Puntata di "Sindacato dei cittadini" di lunedì 5 ottobre 1987 .
Tra gli argomenti discussi: Sindacato, Uil.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 28 minuti.
15:30
15:30
09:30
9:30 - CAMERA
15:00 - SENATO
8:30 - Camera dei Deputati
15:00 - Roma
10:00 - Roma
11:00 - Roma
15:00 - Roma
15:00 - Roma
15:30 - Roma
Sindacato dei cittadini i tuoi diritti sociali
Una trasmissione a cura del Progetto Ceccarelli per la lotta alla povertà degli anziani e per informazioni sui diritti sociali dei cittadini
Sono le dieci e zero uno a Radio Radicale in studio Francesco fino quest'oggi il tema della trasmissione curata dal progetto cerca venne riguarderà le università per la terza età ricorda perché lunedì scorso abbiamo parlato dei centri anziani
Questo oggi quindi affrontiamo ancora una volta il problema della gestione dell'organizzazione un po'del tempo libero degli anziani e cercheremo di dare una panoramica a questo mondo cioè quello dell'università per la terza età e che in questi ultimi anni ha visto un forte sviluppo forte in cemento di iniziative più o meno consolidate più o meno strutturate d'altra parte occuparsi di anziani significa occuparsi come dicevo prima di uno dei problemi principali cioè le iniziative che tendono a organizzare il tempo libero che in questa età e dilatato fino a coincidere quasi con la totalità del tempo disponibile
Il problema quindi di grande attualità
Lo si può porre però oggi anche in termini diversi innanzitutto sembra più corretto parlare di uso del tempo più che di tempo libero perché l'idea di tempo libero richiama spesso l'immagine abbastanza riduttiva che mal si adatta ad una realtà come quella degli anziani in cui tale tempo diventa sempre più ampio in particolare nel affrontare questo argomento faccio faremo riferimento ad una ricerca del dell'Isfol pubblicata proprio quest'anno intitolata alle università della terza
Tale edita dalla casa editrice pelle che ha svolto un'indagine tra cinquantuno esperienze in parti
L'aria in tutta Italia prendo alcuni dati che possono essere interessanti come informazione
Dicevamo dunque che il problema è bella università della terza età è legato alla riorganizzazione sociale nel tempo
Della quale siamo i primi segnali anche nelle nuove forme di alternanza tra studio e lavoro che caratterizzano anche l'età giovanile e che cominciano a diffondersi anche nell'età adulta in nuove forme di intreccio tra lavoro formazione tempi o libero che si cominciano a intravedere soprattutto nella fase di transizione dall'età adulta letta anziana iniziative di formazione al pensionamento forme progressive Guà e graduali di distacco dal lavoro riutilizzo delle cappe cita professionali e lavorative degli anziani uso nuovo della formazione e dei consumi della terza età si tratta dunque di con il questi elementi di novità nel club di tradurli in vere e proprie politiche degli orari della formazione del tempo libero
Si è detto quindi come uno degli elementi che caratterizzano attualmente il modo di di gestire l'attività formativa sia caratterizzato soprattutto dalla Mes è in discussione della rigida distinzione della vita in tre periodi cioè quello dell'istruzione quello del lavoro quello del tempo libero delizioso
Proprio l'avvento della società postindustriale ha reso possibile svincolata invece la successione delle attività da questa successione ecologica così studio lavoro e tempo libero risultano oggi sempre non più momenti distinti della di it ma bisogni presenti in tutte le età e da qui quindi che tra i nuovi impulso anche il rilancio della formazione intesa come educazione permanente nella vita dell'individuo e come stimolo ad un po'ci esso di crescita continua dell'uomo perseguibile in ogni tra in ogni età anche in quella avanzata essendo inesauribile lo la formazione e lo sviluppo della persona in all'interno di questi obiettivi di educazione permanente di formazione per gli anziani le università della terza età hanno cos'
Intuito fosse la risposta più strutturata che in Italia è stata data in questi anni
In generale questi università mirano a un discorso di aggiornamento delle conoscenze pervenire incontro sia le spiegazioni di chi in gioventù non ha potuto studiare sia di chi per motivi di lavoro ha da tempo abbandonato gli studi ma anche di Contini Italian di aggiornamento per chi ha già fui per i commenti di formazione ricorrente ma legati alla vita lavorativa che ora si trova invece nella possibilità di usare in termini formativi maggior disponibilità di Trento
Volendo dare uno sguardo a al quale la situazione anche statistica delle università della terza età in Italia facendo sempre riferimenti a a riferimento ai dati di quest'indagine del disco
E innanzitutto da rilevare che non sulle cinquantuno università contattate ben trentatré sono state avviate tra il mille novecentottantadue mille novecentottantatré dove nel mille novecento
Ottantuno e cioè l'inizio dell'anno dell'anziano è soltanto seri salgono a iniziative precedenti come si vede quindi è come dicevo anche prima un fenomeno di abbastanza recente che succede successivamente è andato via via stabilizzando su di queste cinquantuno università trentasei sono situate nell'Italia settentrionale con una netta prevalenza di quelle situate nell'area nord-occidentale ampliando l'indagine a un numero maggiore anche di università contattate dall'Isfol e cioè a cento sei risulta che quarantasei sono concentrate appunto in quest'aria nell'area nord-occidentale
Mentre il diciassette per cento sono localizzate al Nord Est il ventuno per cento al centro il diciannove per cento al sud & e nelle isole quindi come si vede una differenziazione abbastanza netta
Come percentuali tra la situazione del l'Italia settentrionale e quello che invece succede al nell'Italia meridionale come sviluppo di questo tipo di iniziative da uno sguardo a agli statuti del delle università della terza età dove si possono raccogliere questi i punti comuni tra le finalità
Ha indicato attuare programmi per migliorare il benessere mentale fisico delle persone anziane ed evitare i sintomi legati all'invecchiamento
Stimolare i contatti sociali sia con le persone della stessa età che con altri gruppi devo democratizzare l'educazione
Coinvolgendo i gruppi che sono stati trascurati dall'università in passato come per esempio i più anziani aumentare la consapevolezza sociale degli studenti anziani e rende di più impegnati verso il loro proprio interesse
Cercare di stimolare gli studenti a partecipare più attivamente alla vita intorno al nuovo attraverso il lavoro volontario di vario genere il coinvolgimento in altre attività comunica comunitari essere sensibili ai bisogni agli interessi locali queste sommariamente le finalità che più di frequente intervengono nel nei testi degli statuti in cui vengono indicate le finalità noi abbiamo anche cercato di dare uno sguardo particolare come sempre alla situazione di voi
Ma dove attualmente sono in in attività soprattutto due iniziative uno nell'università per la terza età e per l'educazione permanente promossa da Lullaby unioni tempi Unione nazionale
Contro l'analfabetismo e l'altro invece l'università per la terza età di Roma promossa dal Centro culturale prospettive nel mondo di queste due tutta abbiamo parlato con rispettivamente il senatore Valitutti che il presidente dell'università per la terza età e per l'educazione permanente e con il professor Vittorio Lumia che il Rettore invece della dell'altra all'Università per la terza età di Roma abbiamo ha parlato con loro dell'iniziativa di come sono strutturate di quali fasce di utenza allora ascoltiamola la prima intervista fatta appunto con la senatore Valitutti
Allora siamo siamo al telefono conservatore ma di tutti rettore dell'università della però io sono Shoes fruttificare sono presidente presi
Bank del consiglio dell'Università perché abbiamo un rettore Orchidea De Bernardi farne il nove quello scrittore
Che si chiama Muzio Mazzocchi Alemanni dal territorio setosa Latorre con se ci può dire innanzitutto come nasce la vostra iniziativa
La verità la universitaria per la terza età eccetera e dell'educazione permanente relazioniamo della terza età frazione permanente è nata per iniziativa del nulla quattro anni fa adesso col primo novembre inaugura quinto anno della sua vita ciò che ed è nata dall'esigenza di fornire stimoli intellettuali questa età vero che diventa sempre più popolare pagherebbe il così
Che la terza età intendendo per per serrate tra posto lavorativa si cioè cresce sempre più il numero degli uomini e delle donne che vengono a far parte di questa entità lavorativa
Sì dice poi il pensionamento
Quindi cresce numero di quelli che appartengono alla terza età e che un'età ancora di articolazione delle qualità oggettuali
Di coloro che la compongono ci sono umili che ce ne sono di lavorare a cinquanta cinquantacinque
Ci sono Dante sono
In un'età in cui posso correre dando l'interesse intellettuale anche perché c'è un miglioramento delle condizioni di vita
Quindi abbiamo non solo divertimento degli uomini e delle donne che che anticipo hanno intitolato collocamento a riposo
Ma abbiamo anche l'alloggi Pica come effetto che ritiene
Del nostro tempo della Società cioè dove Dedonno vivono più a lungo si allunga il Periodo della terza età
Insieme cresce il numero di coloro che la compongono ecco diciotto si presenta un uomo tutti i Paesi questo in tutti i Paesi industrializzati seppellendo un nuovo problema
Allora nel mondo delle istituzioni educative che il problema della attivazione culturale di questa evitabile prima qual era considerata
O come uno
Ritardi l'assoluta inerzia
Oscure oggi
è un retaggio io che oltretutto può rendere ancora dei servigi alla collettività come si strutturano Cozzi come il programma come si struttura dove Cossiga e i grossi che noi facciamo sono naturalmente
Corsi vari perché dobbiamo rispondere alla varietà dall'esigenza rigidi corsi di letteratura corsi storia poi cui sui relativi ai problemi nuovi l'ecologia alla psicologia viva
Devo bensì c'è molto interesse da parte di questi
Galliani naturalmente e data la loro caratteristica di uomini e di donne mature
Noi facciamo dipendere anche le dall'Ottocento dei corsi sa sono loro come le persone interessi noi ogni anno facciamo specie
Raccolta di ridere diritti di domande di obiezione quindi
I corsi sono sempre sia di e rielaborazione quest'anno per esempio abbiamo ma uno animo desiderio cioè per un desiderio maggioritario londinese abbiamo detto che vogliamo fare come tema centrale
Gli ultimi cento anni di vita seriale abbiamo detto mille facendo tanto mille novecentotré naturalmente letteratura arte musica vero
Quindi questa scelta il midollo domande non è solo questo
Questo sarà il tema centrale poi abbiamo i soliti corso per esempio i corsi dell'ecologia sono corso molto affollate
L'abbiamo i corsi di storia dell'Aler continuano l'indirizzo umoristico poi abbiamo anche corsi
Per la salute diciamo corsi di medicina
Quindi lo abilitavano d'iniziativa ho capito senta gli anziani che in genere partecipando alle attività dell'Università della terza età che tipo di anziani soli Claudia Rubini abbiamo il dubbio dei tavoli chiuso il fondo lustro tugurio circa
Noi prendiamo ad esempio la ragione per cui lo facciamo ma anche uomini e donne che abbiano superato tra popoli trent'anni perché ero facciamo presto
Perché mettendo insieme più giovani e più vecchi questo crea nella comunicati e sembra un'oscurità dell'università
Motivi di
Il cipriota inveire che giovano a tutti cioè quindi noi abbiamo tra trenta quarant'anni ma ecco avevo subito
Avvertire che il numero maggiore dei no cioè di ieri e quello al di sopra dei cinquantacinque anni che abbiamo persino dei settanta enne settantacinquenne con
Ecco ma la situazione soprattutto di partenza degli anziani che si iscrivono oltre esiste una percentuale anche gli anziani in situazione di reale povertà culturale
Ma di solito ecco devo dire
Ed affini
Noi produciamo in grado di dirlo perché abbiamo questa esperienza diretta di questi allievi che
C'è un progresso nella distruzione dell'Italia sì
E quindi questi che vengono a iscriversi all'università hanno sempre un certo livello di cultura poc'anzi e qui a Roma ci sono due università per la terza età
La nostra quello di Lula che un'università di chiamiamolo uguali Lai sette poi c'è un'altra universitarie
Fa capo ai cattolici nel più numeroso perché hanno più ma Edvige
Dopo il lavoro lo trentaquattro anni un maggior numero di grande si
Ora la nostro sì un bacio e un po'caratterizzata per la qualità poi dei corsi d'energia noi dobbiamo avvolgenti
In generale sono professori universitari per esempio alla Sapienza di Roma ci dà un largo rapporto di energie intellettuali molti dei nostri professori sono professore della Sapienza non ho capito ma riprendiamo anche in altre università italiane vengono volentieri sebbene il leader compenso che vogliamo sia molto modesto sarebbero correnti si
Va bene io la ringrazio molto Salvatore Pelosi una disponibilità
Ecco mi sembra che dall'intervento del senatore Valitutti si era emersa soprattutto semiassi soprattutto due aspetti il primo è quello che riguarda i contenuti dei corsie dell'attività dell'università delle terzietà certo data la varietà delle soluzioni formali che questo università si sono date non si possono certo non ci si può certamente aspettare una univocità sul piano dei contenuti e tuttavia relativamente agevole individuare alcune aree culturali intorno a cui si raggruppano le materie di insegnamento e queste possono essere la prima che riguarda l'educazione sanitaria e alimentare con una particolare attenzione di solito i problemi specifici della condizione dell'anziano la seconda che riguarda la cultura Scholar idea di tipo tradizionale cioè in materie come diritto economia scienza e matematica eccetera cultura scolastica di tipo più in normativo soprattutto se rapportata al passato scolastico effettivo di questi studenti come informatica nuove tecnologie ecologia Psicologia lingue e così via
Formazione legata alla realtà territoriale spesso locale Storia Antropologia etnologia geografia formazione artistica e tecnica simili per il fatto di essere spesso legate anche alla realizzazione pratica di quanto studiato e colossi su Problemi la famiglia la religione il sesso l'altro elemento che emergeva da dall'intervento delle di vari tutti era il problema appunto delle della reale povertà culturale
Come situazione di partenza degli anziani che si scrivono all'università della terza età che poi è il problema anche abbastanza grosso di capire a chi questo universo ita si rivolge e sei effettivamente a una proposta da fare anche a quegli anziani che sono in una condizione di di partenza di svantaggio rispetto all'informazione o a un iter formativo che nella loro vita mancata
Ascoltiamo ancora anche su questo problema una seconda intervista come dicevo prima fatta a professor Vittorio non mi ha detto di quell'altra università per la terza età di cui parlava anche il senatore Valitutti promossa dal Centro culturale prospettive nel mondo
Siamo telefono col professor Vittorio Lumia rettore dell'università per la terza età di Roma promossa dal Centro culturale prospettive nel mondo ecco innanzitutto Boggio uno è un grazie al professore per aver accettato l'intervista ecco la prima domanda che vorrei farle questa a chi si rivolge la vostra università che tipo di anziani che fasce di utenza a
La nostra università si rivolge a tutti non ha delle categorie preferenziale infatti abbiamo allievi che appartengono a tutti i ceti sociali dall'operaio l'ambasciatore ecco non c'è affatto c'è una prevalenza di donne molto spiccata c'è alcuna prevalente del ceto medio sì e anche così abbiamo riscontrato statisticamente che molto numerose sono le donne che hanno impegnato Rebecca insegnanti orale tale oscuramento sicuramente superiore
Ecco le percentuali di tv di frequenza il numero di anziani coinvolti iniziative
I nostri iscritti sonno per lo meno però appartato siano stati circa mille cinquecento
La frequente buona avvengono perché
Hanno molto interesse a definire e anche come riescono istituzione quindi penso che esprima il sessantacinque settanta per cento di di presenza l'abbiamo ecco come si strutturano attualmente Ticozzi del posso diversità i nostri corpi sono distinti dipartimento cestinare l'insegnamento sì
Abbiamo onde dipartimento biomedico sei
Che tratta sia alla cultura medica che la Psicologia onde dipartimento ricette sociali imperniato sulla Sociologia o al Dipartimento letterari o letteratura italiana letteratura latina
O Dipartimento linguistico parla inglese francese o Dipartimento di attività motoria o Dipartimento giuridico e altri che forse in questo momento sfuggono
è una domanda un po'legata alla alla prima nel nostro Statuto si legge al primo articolo che letale finalità c'è quello appunto del l'elevamento dello Stato culturale degli anziani ecco esiste avete constatato una percentuale reale di situazione di povertà culturale di partenza degli anziani che partecipano all'iniziativa
Ma
Esso che coloro che si iscrivono hanno effettivamente non solo voglia di apprendere ma anche sono nelle condizioni di apprendere
Cioè che ci scrivono vuol dire che sembrano sottoporsi ad una determinato tremende
E apprendimento c'è qualche caso che abbandona perché non ha la possibilità di seguire possono veramente casi molto rari che non descrizione e libera e volontaria effetti perversi
Elezione certo certo ecco io credo che appunto tra gli indirizzi persiste per esempio di dedizione giuridico economico e quindi che affronta problemi anche di cultura bancaria del risparmio di economia eccetera ecco all'interno del programma per esempio di questi corsi viene contesti considerazione anche il problema della disinformazione degli anziani sui propri diritti
Non posso risponderle con precisione perché Rossellini del docente segue questa materia parla anche di questo ma penso che nella questione nelle discussione che ho sempre o quasi sempre fanno seguito alla lezione questo sarà un argomento certamente l'interesse per i nostri allievi e quindi sicuramente sarà stato trattato pre
Ho capito bene io la ringrazio ricordo ai nostri ascoltatori che la segreteria dell'università in via delle Carrozze sei no no per prendere i propri fedeli accapigliamo bocca
Delle orme di Leone settantotto e nei salotti ad hoc poi vedevo ne sono aperte proprio dal primo ottobre con orario mattutino
Dalle ore nove e trenta alle dodici e trenta d'accordo ancora grazie prego arrivederci arrivederci
Il problema dei criterio salti per diciamo così selezionare gli anziani che si vogliono iscrivere università della terza età ci sembra essere un problema abbastanza centrale e Sisto il criterio del limite di età così come esiste quello del titolo di studio che cupo comunque del proprio curriculum formativo abbiamo visto che per quanto riguarda il limite diretta nella maggior parte dei casi praticamente non si ferma un si fissa alcun limite o se lo si fissa a trent'anni praticamente la questione rimane la SPES soltanto una delle diciannove università che si dichiarano esplicitamente aperti a utenti anziani e giovani pone come limite
Quello di essere maggiorenne per dodici università c'è un limite posto a trent'anni in nove a quaranta in due università il limite di cinquanta anni ma il problema è forse più importante quando si tratta della della selezione in base al titolo di studio un'impostazione dei programmi spesso i temi addirittura i titoli delle lezioni tendono a volte a scoraggiare coloro che non ha ma gli strumenti culturali per seguire le attività didattiche ed è a questa tecnica che spesso ricorrono la maggior parte delle future che per lo più non indicano questa lettera le condizioni di iscrizione anche se appare chiaro che il problema non può essere soltanto un problema tecnico bisognerebbe rapportarsi non a un livello astratto di cultura dell'anziano a cui gli studenti si devono adeguare ma alla domanda particolare dell'utente
Sottoponendo anche un'offerta articolate in relazione ai diversi livelli di ingresso oltretutto resta poi un altro motivo anche di selezione se così la possiamo chiamare che non esiste in tutti i casi Mapello spero che perlomeno per Roma è presente cioè il problema economico di tasse di iscrizione che spesso risultano essere anche abbastanza elevati io vorrei concludere questa panoramica sulle università della
Terza età
Leggendo le conclusioni che l'ISFOL trae alla fine della sua inchiesta parla di della presenza in generale di due rischi in all'interno di questa iniziativa il primo è che lo spontaneo proliferare le Università della Terza età può essere una delle facce della scoperta che oggi si fa da più parte degli anziani come mercato
Si è già detto che spesso è l'offerta che può condizionare la domanda e determinarla e può addirittura crearla oggi gli anziani spesso rappresentano anche un motivo di affare per molti settori
Produttivi non si capisce perché non dovrebbe esserlo come rischio anche per l'industria culturale il secondo problema è riguarda i dubbi anche a proposito dei docenti e delle motivazioni che esistono nel prestare una collaborazione volontaria anche per i promotori e per gli organizzatori le università delle della terza età va tenuta presente la motivazione il problema è la possibile strumentalizzazione implicita in un dichiarato
L'uso degli studenti come laboratorio su cui sperimentare su cui studiare i problemi dell'apprendimento della memoria
Oppure sull'altro versante una smaccata strumentalizzazione di tipo politico elettorale la chiarezza né Fini né le modalità organizzative nella pratica educativa e l'unica difesa contro questi rischi queste erano le conclusioni della indagine ISFOL sull'università della terza età
Che in gran parte possiamo fare anche nostro
Con la questo abbiamo concluso solo alle dieci e ventotto vi diamo appuntamento a sabato prossimo per il nostro ti notiziario
E vi auguriamo buon proseguimento di ascolto su Radio Radicale risentirci
Abbiamo trasmesso sindacato i tuoi diritti sociali una trasmissione a cura del project c'è crei il per la lotta alla povertà degli anziani per l'informazione sui diritti sociali dei cittadini
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0