Sono stati discussi i seguenti argomenti: Clandestinita', Criminalita', Decreti, Espulsioni, Governo, Immigrazione, Italia, Ordine Pubblico, Parlamento, Sicurezza.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 19 minuti.
Rubrica
Dibattito
10:00
09:30
9:43 - CAMERA
12:42 - CAMERA
13:50 - SENATO
9:30 - Senato della Repubblica
10:30 - Camera dei Deputati
10:45 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
11:45 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
Buonasera mentre ornati hanno speciale commissioni Studio Roberta Iannuzzi Federico Punzi stasera ci occupiamo di sicurezza come sapete in seguito
Hai fatti di cronaca degli ultimi giorni domicilio di Giovanna Reggiani nel campo nomadi Tor di Quinto a Roma aggressioni vanno
Di quattro componenti in una periferia romana il Governo Aina nato il decreto legge al primo novembre due mila sette numero centottantuno recante disposizioni urgenti in materia
Mi allontana mentre dal territorio nazionale per esigenze di pubblica
Sicurezza il testo che interessa riconvertito interno sessanta giorni dalle canone ora all'esame delle Commissioni affari costituzionali nel Senato e potrebbe essere emendato con
La collaborazioni delle opposizioni
Intanto a Montecitorio all'omologa Commissione affari costituzionali la Prima commissione presieduta dall'onorevole Luciano Violante prosegue l'indagine conoscitiva sulla sicurezza in Italia e cammina avviato già alcuni mesi fa
Fino ad oggi sono stati ascoltati i vertici delle forze di di polizia Ministro dell'interno il loro
Audizioni come sempre il trovati su Radio radicale punto it là dove potete facilmente scaricarle in informato MP tre
Nella giornata
Invece sono state ascoltate le rappresentanze sindacali e le rappresentanze
Militari delle Forze di polizia a ordinamento militare di queste audizioni mi proporremo antiapartheid meno speciali condizioni di questa sera rimandando di agli americani punto it
Per la documentazione incompleta cominciamo dunque dalla prima audizione che è quella di Filippo Saltamartini
Che il Segretario generale del saldo Sindacato Autonomo Polizia
Saltamartini ha definito contraddittorio il fatto che spesso le nuove norme per la sicurezza attribuisca ai prefetti ruoli la cui competenza invece spetterebbe ai questori ma ascoltiamo questo primo intervento buona scorta
Quindi entrerò subito nel dettaglio dei temi che vorrei affrontare
Il primo quindi riguarda l'esigenza di
Affrontare
Tutta quella parte relativa alle Gilles alla legislazione speciale in materia di pubblica sicurezza che fuori dal Codice Penale con un'ottica che sia maggiormente rispondente non solo I postulati
Moderni dello stato di diritto e dell'evoluzione
Della della normazione anche a livello europeo pensiamo
Semplicemente alla rilievo che il diritto alla sicurezza sta assumendo e ha assunto anche del Trattato che adotta una Costituzione europea seppur questo provvedimento non tre non entrerà mai in vigore ma un po'tutta la politica
Degli Stati dell'europea indirizzata appunto a intervenire in materie più decisa per
Assicurare
In realtà hanno la sicurezza ma lo svolgimento dell'esercizio dei diritti che sono poi
I diritti inviolabili rilevanza costituzionale
Ecco tutto questo percorso si può fare a livello
Normativo attraverso la corrobora azione di quella
Idea che viene fuori con la riforma di polizia del mille novecentottantuno ma tutto questo invece
Nonostante le affermazioni che sono state rese anche nell'Aula della Camera e del Parlamento è una tendenza assolutamente
Una tendenza inversa pensiamo al decreto legge che è stato emanato dal Governo
All'attribuzione del potere di espulsione dei cittadini extracomunitari capo alla figura del prefetto
Qui io non voglio sostenere essendo un funzionario di polizia un'esigenza che riguarda interessi corporativi o dei funzionari di pubblica sicurezza ma voglio ricordare a me stesso che l'autorità di pubblica sicurezza rilevanza costituzionale
Prevista in articoli tredici sedici ventuno della Costituzione il questore cioè colui il quale ha una competenza tecnica
Invece tutta la legislazione che è stata approvata negli ultimi anni
Ci porta a mettere al centro del sistema la figura del prefetto ciò peraltro
Anche in controtendenza con la riforma costituzionale tre del due mila uno che ha allargato la potestà legislativa e normativa delle Regioni e accentuato il sistema delle
Autonomie delle autonomie locali
Rileggendo quella riforma costituzionale sappiamo perfettamente anche alla luce di quello che sostiene la Corte costituzionale che per ordine sicurezza pubblica si intende
Tutta quell'attività seppure in termini di endiadi dirette a contrastare la criminalità e la criminalità del nostro Paese è contrastata
Da una struttura tipica che fa capo al Ministro dell'Interno autorità nazionale di pubblica sicurezza
Autorità che ne risponde di fronte al Parlamento e accade
E esce a scendere giù dalle autorità provinciali di pubblica sicurezza che non possono non essere che le figure tecniche
Che sono costituite appunto dai questori dei funzionari di pubblica sicurezza
Questo lo voglio dire perché il decreto legge che verrà l'approvazione alla Camera
Introduce questo meccanismo la questura adotta il provvedimento e poi il provvedimento viene portato alla firma del questore quindi
Bisognerebbe spiegare per quale motivo all'interno di un sistema che dovrebbe essere canonizzato indirizzata a garantire l'efficienza all'imparzialità il buon andamento la pubblica amministrazione
Ci sia questa superfetazione assolutamente assolutamente inutile
Veniamo poi e a alla alla struttura
Dei servizi di polizia giudiziaria e al contrasto alla criminalità organizzata quell'operazione di oggi che è stata fa da
A Palermo dai servizi di polizia giudiziaria la polizia non rappresentano un caso costituiscono il frutto di una lunga indagine
E di professionalità assolutamente spiccate
Ecco in questa direzione io vorrei sottolineare il fatto che
Mentre tutta la maggior parte dell'operazione antimafia diciamo così dalle stragi di Falcone e poi sono state realizzate dei servizi di polizia giudiziaria
Ecco i servizi di polizia giudiziari lo scoglio GICO
Il la la la la la la la la gli altri servizi di polizia giudiziaria appartenente a questi servizi non percepiscono lattea al trattamento economico accessorio che è un'indennità di mille euro quindi in Italia la situazione si presenta questa chi arrestato
I mafiosi e ha assicurato alla giustizia e processi Polo hanno dimostrato
Di appartenenti a Cosa Nostra hanno una retribuzione di mille euro in meno agli appartenenti alla DIA e ai servizi segreti quindi qualche cosa evidentemente non funziona anche
Sul piano costituzionale la parità di trattamento della proporzione l'attribuzione alle funzioni l'altra questione finisco qui per il tempo che mi è stato assegnato signor Presidente deriva dal fatto
Che questo comparto sicurezza e difesa se pur tenuto fuori dalla privatizzazione del rapporto di pubblico impiego
Subisce delle pesanti penalizzazioni per il fatto che tutta la contrattazione collettiva risente di aumenti pari al tasso di inflazione programmata e non tiene conto della specificità delle prestazioni diverse che le forze dell'ordine
Svolgono
Per spiegare esattamente che cosa alludo voglio semplicemente dire che il contratto di lavoro due mila sei due mila sette che entrato in vigore in questi giorni oltre al tasso di inflazione programmata che non è altro che una specie di ristoro o di risarcimento per la perdita del potere d'acquisto ha visto un incremento di ottanta milioni di euro diviso quattrocentoventi mila teste il che fa esattamente cinque o sei euro in più
Per un poliziotto che ha una retribuzione di mille duecento euro al mese è evidente che siamo vicini e prossimi alla soglia della povertà e anche qui c'è una lesione evidente
Per questo trattamento che assolutamente sperequativo il sa perché è il secondo sindacato di polizia con ventimila agenti
Ha dovuto organizzare lo scorso anno una manifestazione proprio per protestare contro questa situazione ci auguriamo che la legge finanziaria che verrà presto l'approvazione di questo ramo del Parlamento
Possa cambiare questo
Stato di cose perché c'è una sensazione di estremo disagio tra tutti gli appartenenti alle forze dell'ordine ed è un disagio assolutamente
Giustificato non foss'altro per il fatto che a fronte di un momento di cinque euro l'anno scorso la pressione fiscale è aumentata di quattro punti per quell'agente di polizia che prossimo le soglie oltre la povertà
Chiudo con l'ultima costatazione sia lungo dibattuto qui in Parlamento sulla costituzione della Commissione parlamentare d'inchiesta
Sui fenomeni del G otto così via io vorrei sottolineare due cose che in genere nei Paesi da molto tempo
Almeno dalla rivoluzione francese in poi l'accertamento e la responsabilità di competenza di un giudice ordinario né questa Commissione
La intendevamo come l'introduzione di una specie di giudice speciale che vietato dalla nostra Costituzione
Ma vorrei dire che se ci fossero e se ci sono dei problemi di indagine dovrebbe riguardare il modo di formazione i periodi di formazione di strumenti di formazione
Delle persona del personale delle Forze dell'ordine vorrei qui aggiungere ho davvero concluso il fatto che sono vent'anni che le forze di polizia non ricevono neppure un codice delle leggi da parte dell'Amministrazione
E per uno che ha una retribuzione di mille duecento euro al mese diventa difficile acquistare un codice che costa quanto il premio di produttività annuale non credo che l'Italia che ha
Che la sesta potenza più industrializzati del mondo si trova in queste condizioni economiche
E naturalmente il Parlamento che rappresenta
Anche secondo legge centoventuno ottantuno il distanza ultima cui noi dobbiamo indirizzare le nostre richieste ecco debba seduta debba assicurare giustizia
Equità retributiva e buon andamento la ringrazio Presidente
Era a Filippo Saltamartini segretario generale del SAP Sindacato Autonomo Polizia davanti alla Commissione affari costituzionali della Camera
Proseguiamo con la nostra selezione di interventi riguardo l'indagine conoscitiva sulla sicurezza
In Commissione affari costituzionali con l'audizione di Eugenio Sarno della UIL fa polizia penitenziaria che arrivi indicato
Il sostegno del sindacato al provvedimento di indulto ritenuto necessario per ridare civiltà alla detenzione e agli operatori però avvertito gli effetti stanno già svanendo
Sanno ha inoltre segnalato che l'ipotesi di modifiche alla legge Gozzini rischiano di creare tensioni e denunciato un ricorso eccessivo alla custodia cautelare buon ascolto
Io ho voglio sottolineare come personalmente ma l'organizzazione che rappresento si è abbattuta anche voglio dire in tempi non sospetti affinché si varasse l'indulto
Ritenendolo come dire una una una condizione necessaria
La condizione necessaria per ridare civiltà alla detenzione perché tutti quanti noi sappiamo come istituti di pena fossero sovraffollati e in quale condizioni non solo i detenuti erano costretti
A vivere la loro detenzione ma come anche gli stessi operatori penitenziari insomma dovevano subire sulla propria pelle quelle condizioni quelle condizioni di inciviltà
E allora io dico che l'indulto è stato una misura è stato una misura necessaria i cui effetti però
Voglio dire al suo ma quasi per
Essere straniti intanto perché il trend di ingressi fa registrare un saldo attivo rispetto alle uscite parliamo di circa seicentocinquanta settecento detenuti in più al mese e poi perché
E voglio dire non vorrei che si creassero quelle condizioni di tensione immediatamente prima dell'indulto come sapete
Che l'indulto oltre le condizioni che io ho detto si era reso necessario perché eravamo come dire sulla borderline di una rivolta generalizzata istituti era una polveriera ecco adesso
Sentir parlare un giorno sì e l'altro pure o di modifica alla Gozzini
Di di come dire orma giorni ricorsi più o meno la possa dare a questo rende evidentemente all'interno degli istituti uno stato uno stato di tensione e vorrei dire
Che la Gozzini probabilmente a nel corso di questi anni consentito una gestione della detenzione
Pacifica ecco lasciatemi passare questo termino credo che il punto non sia tanto inciderà sulla Gozzini
Quanto incidere come dire sulla possibilità di accedere ai benefici che la Gozzini che la Gozzini prevede
Che è quindi probabilmente un discorso che deve coinvolgere anche anche alla magistratura ma in questo vorrei dire che probabilmente anche nelle relazioni che si accompagnano no per la concessione dei benefici
Certamente un ruolo potrebbe e dovrebbe trovare il poliziotto penitenziario che ogni giorno ogni ora ogni minuto nella sezioni segue il detenuto per cui può
Evidentemente determinare
La la possibilità che lo stesso sia pronto per un reinserimento all'interno all'interno della della società
Lo diceva anche perdurante prima uno
Uno dei temi che riguarda la certezza della pena che mi preoccupa è il maggior ricorso così ci pare di aver letto alla custodia alla custodia cautelare e io vorrei che essi i si capisse
Che non si dovrebbe agire solo dal punto di vista motivo ma se proprio c'è questa necessità poi bisogna affrontare la questione a trecentosessanta gradi
Intanto quindi sollecitare il Parlamento ad adottare come dire una una vera attenzione rispetto al sistema penitenziario
Anche
Rispetto all'edilizia penitenziaria nel due mila uno fu varato un pacchetto di edilizia penitenziaria i tempi sono quelli casso uno
Nel frattempo voglio dire noi avremmo e potremmo avere difficoltà ad allocare questi questi detenuti
Allora noi abbiamo condiviso o molto positivamente
L'indicazione del ministro Mastella rispetto
Ho ad un maggior ricorso alle misure alternative alla detenzione che potrebbe apparire
è come dire ad una prima lettura superficiale in contraddizione con l'invocato principio della certezza della pena io credo invece che l'hanno le possiamo garantire
La certezza della pena anche attraverso un maggiore ricorso alle misure alternative perché
è orientamento europeo che la detenzione debba essere l'extrema ratio ovviamente per garantire la certezza della pena anche a quei soggetti
Che sono in misura alternativa bisogna garantire i controlli perché oggi sappiamo che questi controlli o non vi sono del tutto quanto meno sono molto molto limitati
Ed è quindi necessario arrivare a quello decreto interministeriale tra giustizia e interno
Che organizzi questo sistema di controllo affidandolo alla Polizia penitenziaria
Però è chiaro che se ciò deve essere
Bisogna che il Parlamento anche
In sede di legge finanziaria sblocchi il turnover preveda assunzioni per il corpo per il Corpo della Polizia penitenziaria altre due cose che riguardano il sistema penitenziario
L'uno io credo che bisognerebbe come dire bisognerebbe agire
Rispetto ad una condizione che tutti gli operatori penitenziari con la loro competenza hanno da molto tempo rivendicato lei Presidente credo
Convengo con lui quello dell'organizzazione in circuito i penitenziari quindi della selezione dei dei detenuti questo per per tanti aspetti
Sia per concentrare come dire in maniera mi giù maggiore o minore il discorso del trattamento quindi dare possibilità
Agli operatori dell'aria trattamentale di seguire come dire con più omogeneità alcuni detenuti e agli operatori e dissi della sicurezza di concentrarsi soprattutto dispetto
Ad una tipologia di dei detenuti con
Riferimento al nucleo investigativo centrale che
è stato
è stato organizzato al Dipartimento io credo che esso trae origine da una indicazione che è rimasta come dire quasi come testamento do
Da da Falcone e Borsellino i loro Bortoli loro dicevano che il carcere e un pozzo di informazioni che non si può dispersione
Quindi credo che aver organizzato questo nucleo di investigazione ha centrato serva come dire arrendere ai ai
Ai agli organi di polizia
Maggiori informazioni affini
Così Eugenio Sarno della UIL Polizia penitenziaria davanti alla Commissione affari costituzionali adesso ascoltiamo Nicola raggi detti Presidente del Cocer carabinieri
Che ha manifestato in Commissione Affari costituzionali il profondo disagio la delusione del suo corpo
Per gli impegni del Presidente del Consiglio che sono disattesi da questa Finanziaria che prevede tra l'altro il blocco delle assunzioni
Tra getti ha denunciato un sottodimensionamento dell'organico del corpo di circa sei mila cinquecento unità l'invecchiamento del parco automezzi ma l'ascolto
Non spetta a me come Presidente del Cocer parlare di quella che sulla termine compiti Presidente concentrare di quello
Che funzionamento operatività struttura nelle attività operativa dell'Arma dei Carabinieri perché credo che proprio dinanzi a questa Commissione lo abbia fatto già ampiamente mio comandante generale
Sicuramente però non occupo una pochissimo posizioni di privilegio sono
Sono in un osservato reperire sciato per
Conoscere quello che lo Stato direi morale qual è il pensiero del nostro personale qual è il morale
Di quegli uomini che sono chiamati poi a dare attuazione a tutto quel pacchetto di norme che sono che vengono emanate
Periodicamente per garantire per assicurare la sicurezza dei cittadini
E quindi limiterò soltanto a questo aspetto il mio intervento anche per rientrare nei cinque famosi cinque dieci minuti io non posso nascondere che in questo momento personale dell'Arma vive
Da uno strato di DDT di profondo disagio direi di delusioni
Mi spiego meglio
Questo Governo sin dal suo programma ma poi nel Documento di programmazione economica e finanziaria nelle protocollo allegato al
Alla al rinnovo del contratto in tanti altri documenti ha sempre posto al centro ma mi chiedo al alla Scala al vertice delle sue priorità il problema della sicurezza
Soprattutto nel protocollo allegato al rinnovo del contratto in cambio di una mi ricordo le parole di un'accresciuta
Operatività il Governo si è impegnato per contro
Nella persona del Presidente del Consiglio quindi non
E l'abbiamo sottoscritto tutti quanti noi che siamo qua presenti ad trovare una soluzione a quelle che erano le problematiche che più colpiscono quello che il personale del comparto sicurezza
Ripeto che quel personale che poi deve dare attuazione a alle varie norme bene e basta guardare la legge finanziaria e ci si rende conto come tutte quelle promesse siano stati realizzati disattese dico una cosa per tante altre blue il blocco delle assunzioni nei l'Arma dei carabinieri in questo momento lamenta circa un sotto organico di intorno alle sei mila e cinquecento unità
Il blocco delle assunzioni ci impedisce circa sei mila cinquecento
Che si traduce
In media in tre mila servizi anzi sei mila tenuto conto che facciamo ancora servizi spezzati quindi diciamo qua almeno sei mila servizi né
I continui tagli ai finanziamenti dell'arma comportano qualcuno parlava e si lamentava di mancanza di ben Zina dico io non voglio dire queste cose mi sembrano
Superflui mi sembrano terra terra scusatemi la parola
Ma anche perché il comando generale in queste è stato molto oculato facendo una scala di priorità per cui la benzina l'avremo assicurata fino alla fine dell'anno anzi
Fino ai prossimi mesi del dell'anno prossimo vestiario e quelle che sono le esigenze primarie di una struttura certo è che il parco automezzi dico una cosa sta inevitabilmente invecchiando dicevo prima un giornalista e difficile chiedere a un proprio collaboratore un proprio dipendente di fare un inseguimento con una macchina che ha due o trecento mila chilometri
E parliamo di sicurezza poi siamo costretti
Per carità sono mezzi vecchi mezzi obsoleti che richiedono
Ci sono una voragine di di di soldi per la manutenzione quindi giustamente Comando generale
Toglierà dalla linea di volo una parte degli elicotteri che oggi assicurano la sicurezza dei cittadini
Toglierà dalle dal dal mare dalle acque non so qual è il termine esatto una parco è una parte significativa delle nostre motovedette
Toglierà dal nostro parco autoveicoli oltre tre mila automezzi
Allora dico tutto questo si riflette sulla sicurezza dei cittadini è inevitabile evitabili allora avevamo chiesto al governo dei provvedimenti anche a costo zero nessuno
Vuol dire che qui siamo per forse nessuno ci deve dire che siamo attaccati i soldi per carità di Dio
Abbiamo chiesto
Tanto per fare un esempio riconoscimento della specificità di questo comparto
C'è stato detto bene nelle protocollo allegato il Governo a riconosciuto questa nostra esigenza si era impegnato a riconoscere la nostra specificità
Poi
Arriviamo alla legge finanziaria e si usano delle allocuzioni contorte per parlare di specificità ma non c'è neanche l'ombra di un provvedimento legislativo
Ci sono problemi come il riordino del ruolo delle carriere il riordino del rappresentante militare ricordi rappresentanza militare e a costo zero lo stiamo reclamando da tanti anni
Perché noi col cioè non dovremmo avere la stessa dignità giuridica la stessa dignità di sederci al tavolo delle trattative come le organizzazioni sindacali e quello che si chiede il nostro personale ripeto sono provvedimenti a costo zero ma
Nessun cenno a questi provvedimenti
Malgrado questi continui tagli perché io non voglio imputare la responsabilità a questo Governo sia ben chiaro veniamo da tagli ripetuti negli anni e non non è un problema di oggi e per quello che siamo arrivati
Al limite di sopportazione
Dicevo nonostante questo l'Arma dei carabinieri ha continuato a
Operare è operare in maniera estremamente efficace
Non voglio commettere errori ma mi limito a leggere i dati che credo già conosciate
Abbiamo avuto nel due mila sei quindi hanno ancora in corso riferisco al due mila sei un incremento del quindici per cento dei servizi esterni abbiamo
Soltanto l'Arma dei carabinieri ha preso sul territorio più del sessantanove per cento delle denunce presentati ma tutte le forze di polizia
Questo trend in aumento me si conferma anche il primo semestre di quest'anno quindi
No questo non vuol dire che la limitazione dei mezzi sono state fatte delle scelte su qualcosa abbiamo tagliato diciamo che sono state anche delle scelte oculate
Però inevitabilmente sono delle scelte che si riflettono sul benessere del personale sul bene e sul morale di quel personale che deve dare attuazione alle norme non mi son però mai
Vi dico di ripeterlo quindi quindi credo che
Governo abbia ancora la possibilità il Parlamento abbia la possibilità di modificare quella legge finanziaria perché non credo che sia
Giusto non credo che sia
Grazie
No siccome c'è la registrazione oltre sul conto poi che lo fate parlare però che non è così dicevo non credo che sia giusto continuare a a chiedere ulteriori sacrifici al personale
E credo che sia importanti che il Parlamento
Ci dirà un segno
Concreto
Dell'attenzione che questo che questo Parlamento a per i problemi della sicurezza del Paese e per il benessere del personale
Che serve il Paese in uniforme grazie
Questo l'intervento di Nicola getti Presidente del Cocer carabinieri in Commissione affari costituzionali della Camera riguardo all'indagine conoscitiva sulla sicurezza
Adesso davan medesima serie di audizioni ascolteremo Giuseppe De Matteis Segretario nazionale del SIULP
Come la getti del Cocer carabinieri anche De Matteis ha denunciato
Un deficit di organico di circa cinque mila settecento poliziotti anzi nel due mila dieci si prevedono quasi dieci mila operatori meno considerando i pensionamenti non è possibile ha detto De Matteis diminuire le risorse alzare i livelli di sicurezza
E De Matteis inoltre si è soffermato anche sulla mancanza di coordinamento reale tra le forze di sicurezza ma ascoltiamo il suo intervento
Ma guardi secondo il signor quella cosa una delle cose peggiori da fare quella che stiamo facendo
Quella di parlare di problemi delicati e complessi come quello della sicurezza
Sull'onda dell'emergenza no mi scusi questa cosa e da un anno in corso questo ruolo in Commissione se voi siete riconvocati alcune settimane aveva rivolto alle quell'emergenza non c'entra niente sia rosso va bene altrimenti non ci capiamo prego
Diciamo che la cosa migliore da fare parlare della sicurezza quando non si all'indomani di un fatto che desta emozioni del
Dell'opinione pubblica
La sicurezza del signor Presidente secondo il SIULP due è un fatto che richiede essenzialmente due cose una equidistanza rispetto agli interessi in gioco
E soprattutto una capacità di pianificazione per quanto riguarda gli interventi
Secondo noi la sicurezza e richiede oggi più che mai interventi strutturali che non possono essere delegati ad interventi tampone come a volte appaiono essere alcuni pacchetti sicurezza
è stato fatto molto negli ultimi anni in tema di sicurezza siamo obiettivamente lontani dai livelli degli inizi degli anni Novanta però c'è ancora molto da fare
Il dipartimento ultimamente delle dell'interno ha molto insistito sul tema della percezione della sicurezza cioè su come il cittadino intende
La sicurezza sono stati quindi creati esempi anche positivi di gestione dell'immagine della della Polizia di Stato tanto per
Esempio è stato fatto
Il poliziotto di quartiere il pattugliamento del territorio tramite reparti mobili ivi poste di controllo soprattutto nelle periferie e così via
Avvisiamo però che ormai anche questo filone quello della percezione dell'insicurezza è venuto ad esaurirsi
Occorrono quindi interventi concreti sul piano dell'apparato
Occorre recuperare al di là del riscontro puramente statistico la cultura e la professionalità della polizia giudiziaria
Anche studiando dei moduli di intervento che riconoscano alle Polizia giudiziaria una maggiore autonomia rispetto al pubblico ministero
Ecco il Codice dell'ottantanove
è diventato il dominus dell'indagine ma non è mai diventato responsabile dei servizi di polizia per i quali l'attività di polizia giudiziaria e soltanto uno dei molteplici aspetti
Occorre recuperare una formazione professionale per gli addetti a servizi di polizia giudiziaria ed occorre orientarsi verso un coordinamento tra servizi centrali e servizi territoriali
Il vero nodo del problema però oggi riguarda anche
Per quanto riguarda la Polizia di Stato un deficit di organico
Oggi comincia ad essere veramente in pericolo la possibilità di sostituire i poliziotti che vanno in pensione
Il dato ufficiale del Ministero dell'interno ci dice che al trenta settembre due mila sette
Vi è un deficit nell'organico della Polizia di Stato che ammonta secondo decreto dell'ottantanove accento sette mila operatori vi è un deficit già accumulato di cinque mila settecento poliziotti
A questo deficit si deve sommare il dato di mille trecento poliziotti che ogni anno cesseranno il servizio per raggiunti limiti di età quindi mille trecento nel due mila otto milletrecento nel due mila nove mila trecento nel due mila dieci
La sola Polizia di Stato entro il due mila dieci perderà sommando i cinque mila settecento più vi tre mila novecento quasi dieci mila operatori
Il dato che ci viene fornito fornito il dato ufficiale che ci viene fornito con la finanziaria e che verranno assunti quattro mila cinquecento operatori entro il due mila dieci da dividere tra le cinque Forze di polizia
Questo è un dato dal quale bisogna partire se davvero si vuol mettere mani sui problemi reali della sicurezza
Siamo sempre più convinti che in tema di sicurezza non siano ammessi miracoli
Non è possibile diminuire le risorse ed aumentare il livello di sicurezza
E purtroppo venuto purtroppo per fortuna venuto il momento di porre ancora una volta la mano all'articolo sei della legge centoventuno del mille novecentottantuno
Che pone le basi per un coordinamento reale e non virtuale delle forze di polizia
Oggi siamo
E ci dispiace esserlo il Paese in Europa che ha il più alto rapporto tra operatori di polizia e cittadini
Questo dato però e falsato dal fatto che in mancanza di un coordinamento reale tra Polizia Carabinieri Finanza penitenziaria forestale
Ci sono reati per i quali e ammessa contestualmente l'attività di indagine da parte di più forze di polizia e ci sono reati sui quali nessuno indagine
La il risultato concreto della mancanza del coordinamento ripeto reale perché quello virtuale dirmelo ma allo stato sperimentato tra le forze di polizia e il fatto che lo dice
Il Procuratore generale della Corte di Cassazione all'inaugurazione dell'anno giudiziario
Un dato di gran lunga superiore al novanta per cento dei reati commessi in Italia e si parla di quasi cinque milioni di reati rimane senza colpevole accertato
Questo è un dato concreto che sicuramente risulti anche sulla percezione di insicurezza che pervade sempre di più il cittadina
Ed è il secondo piano su cui bisogna intervenire
L'evolversi della insicurezza e dell'apparato sicurezza
Ha permesso al modello polizia di adattarsi ai vari modelli che in Europa hanno avuto un riscontro positivo essenzialmente a due al modello anglosassone quello del bob inglese
E al modello francese quello dei contratti territoriali per la sicurezza
Entrambi hanno degli aspetti positivi ed hanno prodotto
Cosa è positiva entrambi non sono applicabili sic et simpliciter alla realtà italiana siamo purtroppo ancora il Paese che ha
Causato l'origine del fenomeno mafioso e dobbiamo fare i conti con un contesto che vede la microcriminalità nazionale e degli extracomunitari
O dei cittadini stranieri comunque inserita in un contesto di macro criminalità e con questo dobbiamo fare i conti
Ecco quindi che ci sono le premesse per costruire un modello nuovo di polizia la soluzione della sì un per costruire un nuovo modello della polizia e questo
Innanzitutto bisogna
Quanto
Prima è possibile lavorare per una revisione degli assetti ordinamentali
Non siamo un corpo di polizia
Altro ordinamento civile
Che ancora è strutturato secondo un modello gerarchico militare che va benissimo
Per i militari ma non va bene per la Polizia di Stato noi abbiamo ancora un modulo di intervento a quattro agente agente scelto brigadiere e ufficiale che comporta un dispendio di energie e una perdita di professionalità
Il modello che vige in Europa e nei paesi anglofoni è invece diverso e un modello a due agente e agente speciale dove la gente ha compiti esecutivi e l'agente speciale
Possibilmente laureato ha compiti direttivi dirigenziali
Dobbiamo quindi quanto prima porre le mani ad una riforma delle carriere della Polizia di Stato e delle forze di polizia
La seconda cosa da fare e quella di dividere da subito anche in sede contrattuale il comparto difesa dal comparto sicurezza
Si tratta di professioni evolute ma differenti da questo punto di vista mi permetto di notare che la scelta
Fatta di
Cancellare la possibilità di accedere direttamente ai ruoli della Polizia di Stato o dell'Arma dei Carabinieri o della Guardia di Finanza delle altre forze di polizia
Riservando questa possibilità soltanto agli operatori provenienti dall'esercito e una scelta che di giorno in giorno per noi si rivela sempre più infelice
Noi non abbiamo a disposizione come ci è stato detto prodotti semilavorati
Noi abbiamo a disposizione per le nostre esigenze
Prodotti sui quali bisogna investire risorse ed ulteriore tempo per riuscire ad avere l'operatore che va bene per la Polizia di Stato o per altre forze di polizia
Dobbiamo quindi ripristinare
Anche per
Rimpinguare l'organico che diventa sempre più deficitario la possibilità di accedere ai ruoli della Polizia di Stato per concorso esterno
Occorre prevedere
Finanziamenti pluriennali per tutto ciò che concerne la sicurezza
La deficienza di mezzi che è stata più volte espressa in questa sede da chi mi ha preceduto e conseguenza anche del fatto che non regge l'altezza sul gli stanziamenti che ogni Finanziaria fa in tema di sicurezza
Per rinnovare il parco auto rinnovare gli approvvigionamenti per rinnovare gli equipaggiamenti bisogna poter contare su finanziamenti almeno biennali o triennali perché tutti
Sappiamo che quando si fa poi una un contratto con una ditta per la fornitura di auto o di divise questo contratto non può esaurirsi nell'anno solare quindi se bisogna prendere impegni pluriennali bisogna far fronte con finanziamenti pluriennali
Abbiamo ascoltato Giuseppe De Matteis Segretario nazionale del SIULP davanti alla Commissione affari costituzionali della Camera
Adesso dall'audizione sempre alla stessa Commissione riguardante d'indagine conoscitiva sulla sicurezza ascoltiamo l'intervento di Claudio già durino segretario generale del sito
Che ha denunciato i tagli previsti nella Finanziaria che porteranno alla chiusura di molti uffici di polizia che ha espresso la perplessità del suo sindacato sulla necessità di nuovi interventi normativi per la sicurezza una maggiore sicurezza ha infatti spiegato
Dipende più da una maggiore efficienza dal rafforzamento delle capacità operative delle Forze di polizia dal controllo e dalla conoscenza del territorio buon ascolto
Noi la ringraziamo Presidente di questa indagine conoscitiva la consideriamo una iniziativa importante intanto perché consideriamo strategico
Che il Parlamento si possa riappropriare
Di una sfera più ampia di competenze e possibilità di intervento sulla sicurezza riteniamo che
Il ripetersi il riproporsi di politiche d'emergenza su questo versante sia anche il frutto dell'idea
Che sulla sicurezza e l'impiego delle forze di polizia vi sia
Quasi una competenza esclusiva da parte dell'Esecutivo di qualunque esecutivo
Una maggiore capacità di intervento da parte del Parlamento forse può aiutare
A affermare un'idea di misure che siano anche strutturali su questo versante
E non siano frutto esclusivamente di un'ottica emergenziale della risposta
Che deve essere data spunto sul versante della sicurezza quindi lo consideriamo strategico
Strategica questa iniziativa ma la consideriamo importante vista anche la concomitanza della discussione che in questo momento ma non solo in questi giorni io direi dall'inizio di quest'ultima estate fino adesso il Paese sta facendo
Sul versante della sicurezza abbiamo assistito in questo periodo a un dibattito che
Vista da parte del delle forze degli operatori del singolo operatore delle forze di polizia avvolta sembrato francamente un po'confuso
Abbiamo visto anche repentini capovolgimenti di fronte di alcuni principi che erano stati erano maturati in questo Paese negli ultimi anni primo fra tutti il principio del diritto penale minimo
Diritto penale minimo vuol dire capacità di utilizzo prudente di risorse preziose limitate come quelle delle forze di polizia del circuito del giudiziario del circuito
Penitenziario invece abbiamo assistito a forti orientamenti verso un capovolgimento di questo
Di questo indirizzo e non abbiamo invece assistito in queste ultime settimane in questi ultimi mesi all'affermazione dell'idea
Che per rafforzare le politiche di sicurezza del territorio si debba avere grande attenzione al funzionamento degli apparati a partire dalla questione del coordinamento delle forze di polizia
Noi non nascondiamo con riferimento a questi ultimi
Indirizzi che sono stati adottati non nascondiamo con riferimento alle misure che il Governo si appresta a varare che il Parlamento si appresta a discutere non nascondiamo le nostre perplessità perplessità circa appunto
Un'ottica emergenziale e non strutturale che sembrano seguire appunto queste misure
Le nostre perplessità circa la possibilità di confusione anche sulle reali priorità che il Paese ha
Sul versante della sicurezza il corra corretta scala di priorità tra le maggiori minacce
Che sono quelle
Che riguardano ovviamente la criminalità mafiosa il terrorismo ovviamente le minori minacce che devono essere comunque perseguite ma che non devono cambiare di posto dal nostro punto di vista nella scala gerarchica
E sono quelle minacce alla legalità che vengono dalla marginalità sociale all'interno di questo Paese quindi noi non
Non nascondiamo le nostre perplessità per esempio circa l'idea forte che sembra
Pervadere il pacchetto sicurezza il decreto in particolare che dovrebbe essere varato e cioè che in fondo maggiore sicurezza nel Paese dipende soprattutto da una modifica di norme da una questione normativa più che un più efficace ed efficiente funzionamento degli apparati di polizia ma invece riteniamo che solo attraverso il rafforzamento dell'azione di prevenzione nel territorio e della repressione da parte delle forze dell'ordine si possano avere
E maggiori livelli di sicurezza del Paese non riteniamo che solo attraverso un più incisivo ruolo del coordinamento si possono avere
Questi risultati noi consideriamo il rafforzamento del controllo del territorio la dimensione decisiva il terreno decisivo da questo punto di vista
Questo vale per la criminalità diffusa evidentemente ma vale anche per la criminalità mafiosa il territorio la sua dimensione la sua dimensione riteniamo che sia strategico per l'azione di contrasto
Dicevo vale per la criminalità diffusa e vale soprattutto per quella mafiosa all'arresto stamattina di Salvatore Lo Piccolo e prima ancora quello di
Bernardo Provenzano confermano il rapporto che c'è tra il territorio e la criminalità mafiosa
E nel territorio che si si influisce si condizionano tutte le attività economiche nel territorio che si amministra la giustizia una giustizia amministrativa ecco
E il territorio che fa di un'organizzazione criminale un'organizzazione mafiosa
E non una semplice banda di criminali allora ma riteniamo che il territorio la dimensione su cui si debba si debba intervenire sopra
Qualunque altra cosa che si debba intervenire non attraverso misure di occupazione del territorio ma misure di conoscenza soprattutto del territorio sul quale si agisce
Per questo le perplessità
Che riguardano il pacchetto sicurezza e la finanziaria due mila otto si trasformano in forti preoccupazioni
Perché sul versante del pacchetto sicurezza noi registriamo oltre alle questioni dicevo di indirizzo strategico sul piano politico e culturale cioè
A quale idea di società risponde queste rispondano queste misure che si stanno mettendo in campo
Ma a parte questa grande questione strategica noi rileviamo questo il pacchetto sicurezza determina uno maggiore inasprimento penale maggior carico di lavoro per le forze di polizia circuito del giudiziarie circuito penitenziario
Non c'è un incremento della capacità sul piano della formazione sul piano delle risorse sul piano del rafforzamento degli uffici non viene previsto un rafforzamento della capacità operativa delle forze delle forze di polizia
Noi registriamo che
La finanziaria di quest'anno
Consolida il taglio di duecentoquarantuno milioni che era già stato operato dalla Finanziaria dell'anno scorso la finanziaria di quest'anno più o meno in pareggio rispetto alla finanziaria dell'anno scorso così stando le cose cioè sulla base del disegno di legge che è stato
Che è stato presentato il che vuol dire che
Ci impedisce di parlare di progetto investimenti sulla sicurezza
Questo consolidamento del taglio di duecentoquarantuno milioni
E aggrava ulteriormente la condizione delle forze di polizia che per il secondo anno consecutivo avranno serie difficoltà persino nel funzionamento dell'ordinario e quando parliamo di ordinario parlano di benzina
Parliamo di autovetture parliamo di gestione parliamo di gestione degli uffici questa finanziaria non inverte la linea di tendenza la perdita di posti di lavoro
Perché le forze di polizia stanno riducendo i posti di lavoro ed è veramente
Singolare che si possa proporre l'idea secondo la quale per garantire maggiore controllo del territorio bisogna ridurre gli uffici di polizia e ridurre il numero degli operatori già con la Finanziaria dell'anno scorso ma abbiamo chiuso sei scuole di polizia
A è in progetto la chiusura nel progetto specifico per Napoli la chiusura di otto commissariati
Che va alla voce razionalizzazione accorpamento ma in realtà si parla di chiusure di commissariati e non c'è un progetto di investimento al torneo alternativo rafforzamento cioè degli Uffici di controllo del territorio
Ed è di queste settimane un programma di chiusura di una cinquantina di uffici della Polizia Stradale della porta e della Polmare
Ribadisco è davvero singolare che da una parte si chieda maggiore impegna le forze di polizia anche a causa delle misure che sono contenute nel nel pacchetto sicurezza dall'altra si riducono le risorse si chiudono
Gli uffici di polizia del territorio chiudo abbiamo bisogno allora di politiche della sicurezza che partano dalla consapevolezza del ruolo che hanno legalità e sicurezza per lo sviluppo e forse abbiamo bisogno
Di
Una diversa idea non ragionieristica dello sviluppo i conti sono una cosa fondamentale dare conto a Bruxelles in un Paese dell'Unione europea è fondamentale ma un'idea dello sviluppo
In un Paese come l'Italia colloco la presenza di criminalità organizzata e diffusa che c'è in Italia un'idea dello sviluppo soltanto ragionieristica che prescinda da un alto livello di sicurezza e legalità è un'idea veramente singolare di sviluppo grazie
Era Claudio Giordo urlo segretario generale del sito rappresentanze ascoltate dalla Commissione affari costituzionali della Camera dei deputati
Anche il Sinatra il Sindacato nazionale autonomo della polizia penitenziaria voci che si utilizzi di qui a poco a quella che il dottore Raffaele definitiva buon ascolto
Presidente era la ringrazio anzitutto per la convocazione
Perché perché io spero che sia innanzitutto una momento di di un primo confronto confronto che auspico duraturo e permanente
Vede come appartenente al corpo tra polizia evidenziare io mi piacerebbe
Chiedere cosa cosa si intende cosa cosa volete dal carcere perché
Senza tanta demagogia il carcere ad oggi non è null'altro che un
C'è un grande contenitore
E null'altro
Perché che poi con non molta sommarietà si indica come un contenitori di costante negazione e via dicendo ma tale
Se ad oggi ci sono
Quarantasette mila settecento detenuti
Se dalle sta da questa estate in poi si cresce a un ritmo di mille detenuti al mese e le prigioni Italia sono dure entrano e quanti riescono ne escono o molti meno
Molti meno perché comunque ogni caso siamo qualche dato per per comprendere un pochino mille ingressi al mese circa si sono duecentocinque penitenziari italiani
Gli effetti dell'indulto sono ormai presso che cessati perché
Se è pur vero che il con l'indulto sono usciti circa ventisette mila detenuti
E di questi ventisette mila detenuti quasi undici mila
Erano stranieri
Qualche riflessione toccherà anche probabilmente farla farla perché ad esempio sarebbe opportuno farla perché ad esempio di questi undici mila detenuti
In Lombardia Veneto Emilia Toscana invidia e Toscana queste sono Regioni dove sono usciti più stranieri che italiani
Quindi probabilmente un'analisi del fenomeno criminale sul territorio sarebbe quanto opportuno farlo
Così come degli attuali quarantasette mila detenuti oltre diciassette mila sono stranieri e per
Far comprendere il fenomeno di questi diciassette mila stranieri
Il ventuno per cento e marocchino il sedici per cento e
Rumeno il dodici per cento albanesi e il sei per cento algerino questo significa quindi che all'interno delle carceri in questo grande contenitore indistinto e generalizzato in realtà
Se peggio delle tensioni che sono né più né meno di quello che registriamo attualmente nella società civile esternare voluta
Quindi questi sono segnali che probabilmente dovrebbero far riflettere ma un segnale che credo debba far riflettere in maniera secondo me ancora più allarmante
E che non fa in qualche maniera diminuire la generale percezione di insicurezza sulla civile
E che la il numero dei detenuti inattesa di primo giudizio è identico al numero degli uni definitivi ovverosia diciassette mila
Credo che
Succo
Sì primo giudizio
E quindi credo che su questo aspetto probabilmente questa indagine conoscitiva dovrebbe muoversi ovverosia cercare di comprendere a nostro avviso
Se
La custodia cautelare così come in questo momento concepito
Ancora senso ancora una funzione perché
Perché vede
Il meccanismo della custodia cautelare è un meccanismo
Che come dire teoricamente risulta essere consolidato me praticamente non è così perché
Non è il meccanismo che noi
Abbiamo conosciuto sui libri di diritto però sia
Processo condanna carcere esattamente il contrario ovverosia imputazione carcere inatteso appunto del processo beh quindi
Questa è un'aberrazione
Da questo punto di vista perché
Perché in realtà non si è ancora colpevole
Nel nostro sistema quindi Triario eppure ciononostante si finisce in carcere
Qualora appunto sussistono dei gravi indizi
Di e di colpevolezza noi ravvisiamo in questo una Palese contatti con tradizione
Perché perché è vero che poi le politiche legate al carcere sono politiche
Se ha avuto garantiste ma è realtà non riteniamo che la matrice giustizialista stia piuttosto piuttosto evidente ora
Cioè da comprendere semplicemente cosa si vuole ecco e quindi la provocazione della mia domanda cosa si vuole dal carcere se si vuole che il carcere sia un contenitore B questo contenitore con questi ritmi cioè anche ovviamente sinonimo di efficienza
Do l'operatività delle forze dell'ordine sul territorio questo contenitore
Da tra brevissimo tempo sarà nuovamente pieno è io faccio anche riflettere
Voi tutti
Su anche gli effetti che ha prodotto o l'indultino quindi alla duecentosette del due mila tre perché comunque con l'indultino sono usciti dal carcere circa sei mila detenuti
Quindi evidentemente c'è qualcosa in questo meccanismo che non funziona cioè una politica
Di della sicurezza che probabilmente
Dovrebbe essere rivista vede noi molti circostanza
E abbiamo anche suggerito forme
Diverse alla detenzione ma in un momento attuale perché poi ovviamente le politiche sono anche legate all'attualizzazione della della proposta parlare di pena dipende penalizzazioni delegati minori
O parlare ad esempio di forme diverso e più strutturate di delle misure alternative B francamente mi riesce piuttosto difficile poterli in questo preciso momento poter le discutere poterle in qualche maniera rispolverare
Quindi
Il mio invito è quello probabilmente di
Provare a a a studiare un diverso modello
Di che di diritto penitenziario e ciò inevitabilmente non può qui comportare un deciso o una decisa riforma del Codice penale e del Codice di procedura perché credo che non sanno l'ICE se non saranno sufficienti migliaia di indagini conoscitive per cercare appunto di affrontare e risolvere in maniera
Compiuta quelle che sono poi le problematiche legate
Alla dinamica carcere e alla dinamica sicurezza grazie
Era Raffaele eliminando il Sindacato nazionale autonomo Polizia penitenziaria ora ascoltiamo in generale i domini con Minervini nel codice R della Guardia di Finanza fossero sono generale Minervini
Cercherò di riassumere
Il contenuto di un documento che poi alla fine lasceremo a codesta Commissione
Il concetto di ordine sicurezza pubblica è già stato trattato in moltissimi interventi anche nelle precedenti audizioni e anche oggi vedo che è oggetto continuo
Gli interventi da parte dei vari partecipanti è chiaro che
Stiamo parlando di un concetto di sicurezza e ordine pubblico tradizionale
E ce lo ricolleghiamo al diritto dei cittadini a non vedersi scippati a non vedersi borseggiata i rapinati hanno subìto il furto in casa dove da poter passeggiare serenamente in un parco senza essere aggredito e violentato
Noi diciamo però che accanto a questo concetto tradizionale di ordine e sicurezza pubblica e indubitabile esiste anche una fondamentale esigenza della collettività di tutelare la gravità la legalità economico-finanziaria
Un'esigenza questa che cresce di pari passo con l'aumentare della complessità e della quantità delle relazioni economiche che si sviluppano nel contesto sociale
Se non c'è giustizia tributaria se non c'è qua ripartizione della ricchezza in un Paese è chiaro che a ciò consegue una serie di disfunzioni divisi visti seriamente di che non possono che turba dell'ordine la convivenza sociale
Quindi la capacità di far rispettare le regole in questo settore è un importante indicatore per misurare il livello di civiltà e il grado di efficienza di un Paese moderno
In quanto contribuisce a garantire la qualità di vita dei cittadini egli ha la prospettiva della globalizzazione che connota la nostra epoca
Costituisce uno dei criteri fondamentali per valutarne l'attrattività per gli investimenti e per gli affari e quindi in definitiva le sue possibilità di sviluppo
Questo della sicurezza economico-finanziarie probabilmente oggi non è ancora percepito dagli italiani nei termini che
Richiederebbe
Mentre in altri Paesi occidentali molto più avanzati di noi e faccio riferimento alle democrazie occidentali
Il concetto di sicurezza economico finanziarie molto sviluppato e coglie sicuramente la sensibilità e dell'ordinamento giuridico e dei cittadini
Faccio un esempio in America o sapere tutto i soliti l'evasione fiscale viene sempre da sempre stato considerato come un elemento di grande turbativa della società per lavori sociali
Ma anche in italiano e cominciamo a sentire questa esigenza cominciamo a sentire l'esigenza della lotta all'evasione fiscale di evitare gli sprechi e la spesa pubblica
Di evitare gli scandali finanziari che evitano che capovolgono i risparmiatori grandi grandi difficoltà oggi l'operaio dipendente e di sicuro non sa se la sua liquidazione sia dei suoi risparmi possono essere fra qualche anno considerati semplice pura spazzatura
Quindi esiste anche in Italia una forte domanda di sicurezza economico-finanziaria
Ed è in questo settore in questo comparto che la Guardia di finanza si propone come protagonista
Per fronteggiare sempre di più problematiche complesse e coinvolgenti
Ulteriore punto di forza di questo modello e la capacità riconosciuta alla Guardia di Finanza di operare tanto in via amministrativa quanto come polizia giudiziaria
Questa è una nostra prerogativa la Guardia di finanza è un organismo particolari compresi sono dico che sia il migliore così a un modello da a cui ispirarsi
Sta di fatto che tale e il frutto l'evolversi che autostrada storicamente ha portato a questo tipo di organismo di polizia molto particolare
Questo ci consente di adattare la nostra azione di controllo alla gradualità delle scelte legislative che vengono nel tempo operate
E che di volta in volta portano il Parlamento a predisporre risposte differenziate con l'introduzione di sanzioni amministrative o penali a ricorrere delle violazioni dei precetti che regolano il settore economico finanziario
Questo aspetto connota particolarmente l'azione della Guardia di Finanza rispetto a quella degli altri soggetti istituzionali interessati magistratura ordinaria e contabile autorità indipendenti e amministrative
Non di meno la formazione della legalità nel settore non può prescindere dall'instaurazione dal costante sviluppo di valide ed efficienti forme di collaborazione con gli stessi
Questa è la missione della Guardia di Finanza che oggi è chiamata ad espletare alle dipendenze dirette del Ministro dell'economia
Accanto a questa missione principale però e richiesto hanno il concorso al mantenimento dell'ordine della sicurezza pubblica prevedendosi per tale compito una dipendenza funzionale dal Ministero dell'interno ed equa che si pone il problema del coordinamento
Parola magica da tutti evocata da sempre ma sempre di difficile definizione nel momento in cui vogliamo dare a questa parola significato concreto
E cosa voglio dire che nella mia esperienza è l'esperienza di tutti noi abbiamo visto che comunque esistono in questo Paese nell'azione di polizia zone aree di sovrapposizione
Con le conseguenti dispersioni in termini di energie finanziarie ed umane
Occorre quindi
Che il Parlamento prenda decisioni mette in questo caso precise equilibrate e lungimiranti in modo da definire una volta per tutte settore di competenza comparti di pertinenza responsabilità
E questo concetto che ogni tanto lo dimentichiamo responsabilità la Guardia di finanza è pronta a mettersi in discussione in termini di efficienza e produttività
Siamo uno dei pochi delle porgo organizzazioni pubbliche che vede ogni anno attributi degli obiettivi dal nostro Ministro
Obiettivi in termini numerici verifiche e controlli che se non raggiunti possono richiedere al Comandante generale giustificazione da parte della politica
Quindi
Voglio soffermarmi su questo concetto responsabilità efficienza
Alla base del coordinamento dovrebbe sempre essere posta quindi questa ripartizione chiaro dei compiti e dei livelli di responsabilità
Crediamo che la Guardia di Finanza in quanto forza di polizia a competenza generale in materia economico-finanziaria
Ferme restando le competenze di polizia giudiziaria conferiti a ciascuna forza di polizia
Debba farsi pieno carico dell'operatività nel settore economico finanziario
Mentre la Polizia di Stato e l'Arma dei Carabinieri dovrebbero concentrare la loro azione sulla tutela dell'ordine della sicurezza pubblica e sul contrasto della criminalità tradizionalmente intesi senza reciproche invasioni di campo
In uno dei precedenti audizioni l'esempio onorevole Turco applaudito alla presenza dell'Arma dei Carabinieri nell'ambito l'organismo OLAF che l'organismo preposto a livello comunitario per la lotta alle frodi fiscali
Non abbiamo niente in contrario però voglio ricordare come
L'indebita percezione di finanziamenti europee io statali vengono realizzate attraverso
Meccanismi fraudolenti
Che si creano nella contabilità e cioè per ottenere un finanziamento creo dei costi fittizi attraverso cui
Ottenere indebitamente i soldi
Questo che cosa vuol dire che però per scoprire un indebito finanziamento occorre esaminare la continuità di un'azienda di un'impresa
Noi crediamo che questo possa essere fatto non attraverso pedinamenti o appostamenti o perlustrazioni va bensì attraverso un'attività di controllo contabile che oggi solo la Guardia di Finanza tra gli organismi di polizia sa e può fare
Una specifica considerazione merita poi la tutela dell'ordine pubblico e la sicurezza in mare scusatemi ma un problema che probabilmente non a tutti interessa però sicuramente avo
Senza nazionale ed internazionale
La Guardia di finanza in ragione delle proprie funzioni doganali alle spalle una lunga tradizione di presenza sul mare che la portata poter disporre di un'efficiente flotta aeronavale
Questa FOTA rappresenta oggi una fondamentale componente del sistema europeo di controllo delle frontiere gestito dall'agenzia Frontex
La Guardia di Finanza inoltre
Costituisce uno snodo operativo attraverso il quale i prefetti assicurano il coordinamento degli interventi di polizia nel mare territoriale soprattutto per quel che riguarda il contrasto all'immigrazione clandestina
Una linea di tendenza che volesse affidare compiti di polizia la anche la Capitaneria di porto quindi creiamo la sesta la settima ottava polizia
Sarebbe sicuramente foriera di ulteriori dannose sovrapposizioni e ciò lo dico sempre nell'ambito del concetto di coordinamento della chiara ripartizione che ci deve essere in questo Paese
Un'efficace difesa delle frontiere traffici illeciti non solo dall'immigrazione clandestina ma anche della lotta al narcotraffico contrabbando
Richiede l'esistenza di un network rispondente ad un unico centro di comando e controllo
In grado di integrare gli interventi in mare colazione forze terrestri cui affidare il controllo delle coste e la possibilità di condurre indagini di polizia giudiziaria o attività di intelligenza anche in collaborazione con Stati rivieraschi
Prego
Sono i famosi dieci minuti a
Dunque ecco concludo concludo velocemente che valgono anche per i generali emettitrici mi ci mancherebbe ci mancherebbe
Da questo approccio anche
Prego il Cocer ha molta sensibilità anche al tema della prestanza militare di cui auspichiamo presto una riforma
Che vite e ciò in relazione alla considerazione che
Questa riforma potrà sicuramente dare un suo contributo nel contesto della sicurezza civile per il raggiungimento dell'efficienza da parte dell'Amministrazione
Ho terminato grazie
Abbiamo ascoltato il generale Domenico Minervini nel concerto della Guardia di Finanza davanti alla Commissione affari costituzionali della Camera dei deputati in un ambito nella stesse indagini sulla sicurezza in Italia sono stati poi ascoltati
Le rappresentanze del Corpo forestale dello Stato tra le quali la CISL nella persona di Piergiorgio cortesi
Il coordinamento porre al coordinamento qui si parla di coordinamento ma anche di razionalizzazione perché non è solo coordinamento si coordina se c'è si razionalizzano le forze
Le forze sul territorio non sono per niente nei razionalizzate né coordinate io non so che fine hanno fatto le famose sale operative unificate non lo so
Perché non mi sembra neanche che esistano tant'è vero che i colleghi dicono di problemi sul momento atti gli interventi sul territorio sono diminuiti
Legati semplicemente le sale operative ne abbiamo cinque forze di polizia cinque forze di polizia che dipendono da cinque diversi ministeri
Cinque comandi generali ciascuno con apparati burocratici propri
Un dispendio enorme di energie questo è un problema è un problema perché credo che finché ci sarà questo sistema sarà difficilissimo razionalizzare mettere d'accordo tutti
Quindi il coordinamento un grosso problema e abbiamo le polizie locali in atto la riforma dalla Polizia locale
E guardate che gli uomini della polizia locale sono quasi il doppio di quelli che delle forze di polizia nazionale ma stando sul territorio quando tutti le qualifiche di polizia giudiziaria alle quali le qualifiche anche pubblica sicurezza quindi è un problema
Contestualmente anche la questione della vigilanza anche delle della vigilanza privata perché quell'un grosso problema da affrontare
Loro chiedono sempre più poteri di intervento e naturalmente il territorio è costretto a darglieli perché l'esigenza e quelli di tutte le di sicurezza
Questa questione va affrontata seriamente
Che bisogna trovare un viste un sistema chiaro anche di distribuzione del personale le specializzazioni ha parlato il collega dalla del nella della Nona Pisanu e le specializzazioni vanno un attimino affrontato in maniera diversa
Non ci devono più essere sovrapposizioni fra le varie forze di polizia
Perché altrimenti anche qui uno spreco uno spreco enorme
Per quanto riguarda
La
Ripartizione del personale sul territorio qui sanno evidenziato tutti un problema di e fondamentale di edilizia residenziale abbiamo noi Corpo forestale dello Stato abbiamo caserme vuote
E e
Al sud e non abbiamo case armi al nord dove la vita comunque il costo della vita enorme
Pensate che abbiamo un comando stazione a Portofino inchiesta Portofino sì da spostare a duecento chilometri per poter andare a lavorare perché non hanno
Impossibile affittare un appartamento quindi bisogna assolutamente prevedere un piano di edilizia residenziale
Ma di tutto il comparto e bisogna iniziare anche a riflettere un attimino come avviene anche nel pubblico impiego della mobilità scusa ho capito bene e di chi parla di caserme vuote al Sud
Sì caserme vuote al Sud perché se come ha evidenziato il collega il concorso di vincono naturalmente i di
I cittadini del Sud rientrano assurde hanno la per la propria abitazione ricadevano abitava via satellite lasciano libere le caserme mentre al nord questo problema
Dei bisogni anche iniziare a a fare un ragionamento sulla mobilità la mobilità Inter compartimentale perché non è possibile la mobilità Inter compartimentale tra le forze di polizia
è vero ci sono specificità però è opportuno comunque anche studiare questo tipo di organizzazione
Io faccio un palo di di forestali a questo punto siamo noi siamo i circa otto mila persone sul territorio nazionale sono compiuti le i vigili urbani di Roma otto mila siamo il corpo di polizia che ha fatto più indagini
Riguardo la tutela ambientale e la tutela ambientale non è semplicemente
L'attività che viene svolta sul territorio per reprimere e chi esercita la caccia all'attività ambientale è legata a
Inquinamento
Alle frodi alimentari che
Ci significhi creano grossi problemi anche di natura sanitaria degli opportuno anche su questo argomento fare una riflessione otto mila uomini cosa possono fare sotto il territorio nazionale non posso possono fare pochissimo
Tra l'altro tra l'altro c'è l'emergenza incendi boschivi emergenza incendi boschivi
Anche quello è un grosso problema un grosso problema che con la nuova con le leggi attuali e non è possibile affrontare una possieda frontale sempre per la questione di
Sovrapposizioni di competenze
Piergiorgio cortesi nella CISL Corpo forestale dello Stato concludiamo questa selezione nelle audizioni sul tema della sicurezza con l'intervento i Giovanni Aliquò me l'Associazione nazionale i funzionari di polizia
Io voglio seguire la la traccia che nel nell'invito che ci ha cortesemente aggiunto stata assegnata
Per lo più e per quanto riguarda lo Stato e la sicurezza nel
Nostro Paese le sue dinamiche non posso che rinviare a quanto già qui detto dal ministro dell'interno dal capo della polizia
Manganelli
E tuttavia non posso non riflette sulla sui limiti di cioè di quelle letture in relazione agli episodi che in questi giorni hanno tristemente segnato
Il nostro Paese vi è un dato di fatto da assumere che il progressivo deterioramento della
Sicurezze illegalità del quotidiano
Ecco io credo che certe certe che ha dovuto letto anche
Delle all'immigrazione delle delle analisi sull'immigrazione qualcuno ha detto in questa Commissione non era prevedibile che il fenomeno dell'immigrazione si sarebbe sviluppato secondo le direttrici
Che poi che stiamo vedendo
Essersi verificate io credo che qui su questo punto essenziale fare una riflessione
è il problema dell'analisi dei fenomeni che carente nel nostro Paese e conseguentemente eh carente la destinazione delle risorse
Perché manca una intelligenza
A monte
Il problema dell'analisi quindi dei fenomeni più vari le il il movimento dei delle delle dei gruppi criminali sul territorio nazionale ma anche i movimenti dei flussi migratori
A questo punto non posso non ricordare signor Presidente il fatto che noi avremmo sulla carta un organo che doveva svolge per quanto riguarda le attività di tutto il crimine organizzato
In via prioritaria e per tutte le agenzie di sicurezza
Il ruolo di centro di analisi
Ed è e la Direzione investigativa antimafia che invece in questi anni proprio in questo settore specifico che era il suo core business è stata ampiamente depotenziata
Ecco quando invece andiamo a guardare qui sono al secondo punto i principali indirizzi della politica di sicurezza dei cittadini io non posso non constatare che a causa di un non perfetto coordinamento al centro e sul territorio
Tra le forze di polizia a vario titolo operanti si assiste ad un proliferare delle politiche di sicurezza
Che plasticamente sì posso ricondurre ad almeno due filoni quello che promana in qualche modo dal Dipartimento della pubblica sicurezza non sempre unitario non sempre univoco non sempre è chiarissimo
Che però è organo di supporto del Ministro dell'interno
E le altre politiche della sicurezza quelle che promanano datori variamente denominati al centro e sul territorio
Mi sono micro politiche della sicurezza ed oggi probabilmente chissà col pacchetto sicurezza che in discussione probabilmente avremo anche politiche della sicurezza
Comunali se non visto che abbiamo già quelle regionali e provinciali
Su questo secondo me si deve riflettere perché questo oltre ad essere un elemento di disordine
è sicuramente un elemento di spreco di risorse di duplicazione di interventi o di scoordinamento degli interventi che provoca una gravi o sul
Sulle pubbliche finanze
Ecco poi il terzo punto la percezione sempre molto rapidamente della sicurezza non possiamo non convenire con chi ha affermato che le forze di esse e con esse per vero la magistratura sono diventate per i cittadini una sorta di rifugio
Al quale ricorrere
Nella speranza di ottenere la tutela dei diritti aspettative di interessi che in via ordinaria dovrebbero essere oggetto di cura da parte di altre amministrazioni
Alle forze di polizia sono in altro senso attribuite ha ragione lei Presidente in Italia funzioni
Anche diverse da quelle che sono attribuite all'estero ma soprattutto sussidiarie rispetto alle deficienze strutturali di altre amministrazioni pubbliche
E segnatamente di quelle che dovrebbero governare il territorio abbiamo visto signor Presidente qualche giorno fa
La Polizia di Stato impegnata nel lo sbancamento di un di baracche sul sulle rive del Tevere non è un compito della Polizia di Stato
Non avrebbe dovuto essere un compito della Polizia di Stato il governo del territorio e fra virgolette dell'edilizia spontanea che su questo si manifesta
Il
Riparto delle funzioni tra le forze di polizia il quarto argomento lei ci suggerisce
Sul riparto di funzioni tra le forze di polizia dobbiamo constatare un profondo malessere in seno alla Polizia di Stato
A e questa constatazione sui fondata sulla consapevolezza ormai maturata da tutti anche lei più giovani agenti
Che la polizia rimasta l'unica forza re
Realmente a competenza generale ove questa competenza generale però diventa una sorta di serbatoio nel quale vengono a concentrarsi e vengono ritagliate una serie di funzioni non sempre piacevoli non sempre gratificanti
Non sempre
Non sempre remunerate
Proprio perché non specialistiche che altri tendono a dismettere progressivamente ecco si lasciano i poliziotti è questo quello che viene detto da però i compiti generalisti più ingrati
E segnatamente più pesanti se e se e rischiosi servizi di ordine pubbliche pubblico oltre che e e e ve lo diciamo perché c'è un fortissimo this io degli uomini molti molti di più di quanti se ne spendano mese esse siano spesi negli istituti di istruzione che sono stati chiusi e di quelli che sembrano a chiudere
Ne di supporto esecutivo
Delle prefetture noi abbiamo dei giovani agenti che sono posti a fare i Piantoni presto le prefetture al posto di un controllo che potrebbe essere sviluppato da guardie giurate mandando gli agenti giovani
A compiere attività investigative
E questo e anche una delle cause questa mancanza di un nucleo riconosciuto per la legge perché qua potrei dire ama la Polizia di Stato qualcosa di specialisti uova la Polizia stradale non c'è scritto da nessuna parte nessuna norma
Del positiva carente valore di legge è scritto questo bene questo approdava è una delle cause di caduta della
Di perdita dell'identità all'interno della polizia non loop
Lo l'unica per vero
Ecco al quinto punto è il più e il più difficile da trattare per quanto riguarda
Le e forme di coordinamento
Delle forse di togliere tra le forze di polizia si può affermare che per lo più esse si fondano sui rapporti interpersonali
Tra dirigenti delle varie strutture centrali e territoriali e non su di un razionale ed effettivo disegno legislativo o regolamentare
La legge centoventuno può ottantuno appare per molti versi superata dalla settantotto due mila è stata una scelta del legislatore del due mila superare la centoventuno ottantuno e a ben vedere anche in quest'Aula
Non sempre si è riusciti a distinguere sugo questioni che hanno una forte invece valenza simbolica pensate che a tra il capo della polizia con la p minuscola sa indicare la responsabilità di direzione della funzione tecniche generale della pubblica sicurezza ebbene anche qui si è equivocato anche in questa seguivo avvocato
Chiamando capo della polizia con la P maiuscola è addirittura chiamando il prefetto mondo ma anche a Nelli in tutta la io lo troviamo nella nella resoconto stenografico
Della Commissione il ventisei luglio Capo della Polizia di Stato che è una qualifica che nella legge ahimè non esiste
Inutili in un in in ultima analisi non si tratta di sole questioni terminologiche si tratta di sensibilità istituzionale verso i ruoli le funzioni di ciascuno e anche da adesso la collocazione della Polizia di Stato e prima ancora della Polizia di Stato dei vertici operativi del Dipartimento la pubblica sicurezza in un contesto di centralità dico centralità nella gestione della sicurezza pubblica ecco qui in in ultimo riforma del la polizia abbiamo parlato di carriere certo attendiamo riformatore che vede i diritti direttivi e dirigenti la Polizia di Stato ma ancor prima e questo è un segnale che dovrebbe essere dato chiaramente dovremmo
Adeguare le risorse umane
Tenendo presente la questione anagrafica noi oggi abbiamo personale atti in tutte le qualifiche vecchio non difficilmente spostabile sul territorio la questione della selezione la questione della formazione che
Pretende delle risorse da destinare invece le scuole si chiudono
La
E poi un grosso problema che è la questione morale interna per il quale dovrebbe essere istituito un reale Ufficio ispettivo e non ma degli uffici ombra come quelli che ci sono oggi ecco avrei altro da dire ma
Consegnerò una relazione così più completa grazie Presidente massimo teorico
Abbiamo ascoltato Giovanni Aliquò dell'Associazione nazionale funzionari di polizia dinanzi alla Commissione affari costituzionali della Camera dei deputati chi sta svolgendo un'indagine conoscitiva
Sulla sicurezza in Italia con questo abbiamo esaurito lo spazio di questa sera un saluterà Roberta Iannuzzi ed a Federico pulizia speciali commissioni torna martedì prossimo alimenti due
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0