Puntata di "Sindacato dei cittadini" di venerdì 9 ottobre 1987 .
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Sindacato, Uil.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 33 minuti.
Rubrica
Assemblea
Convegno
12:25 - CAMERA
16:31 - SENATO
9:00 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
11:00 - Parlamento
11:15 - Camera dei Deputati
11:30 - Senato della Repubblica
12:30 - Senato della Repubblica
13:00 - Senato della Repubblica
Speciale sindacato dei cittadini settimanale di informazione sindacale a cura dell'ufficio stampa della UIL
Buon pomeriggio a quest'oggi in studio Walter Galbusera segretario confederale della UIL Sandro anzi è Dino Ruggiero dell'ufficio stampa il numero di erano del settimanale interamente dedicato al problema dei trasporti con un ricco carnet di interviste
Quindi entriamo subito nel vivo dell'argomento è stato indubbiamente una settimana pesante per i trasporti d'Italia visti gli scioperi che ci sono stati e anche la discussione accesa relativa al problema dei macchinisti e degli scioperi nelle ferrovie come e sapete ieri c'è stato un lungo confronto fra ferrovieri da della CISL e della CGIL e della UIL della Fisast da un lato i Cobas dall'altro un confronto molto serio molto impegnato per vedere di risolvere questa questione naturalmente questo è un problema che non si chiude qui
Che andrà avanti vi informeremo puntualmente nel nostro dizionario del mattino della prossima settimana intanto però abbiamo voluto fare un da panoramica su tutti i problemi che hanno un po'agitato l'opinione pubblica trasporti vuol dire scioperi scioperi vuol dire legge
Legge vuol dire diritti dell'utenza e così via e allora abbiamo sentito interpellato tutta una serie di persone di protagonisti se vogliamo di osservatori che Necci hanno offerto una loro riflessione in materia naturalmente infra penseremo questa riflessione ancora alcune considerazioni diciamo fuoricampo ecco perché abbiamo invitato Walter garbo c'era segretario confederale della UIL in questi giorni di disagio nella sporti abbiamo visto una situazione di questo genere gli utenti cioè i cittadini da un lato pieni di disagi
I lavoratori in lotta dall'altro
A suo tempo la cui le chiese praticamente di superare questa frattura e fece anche la proposta del sindacato
Dei cittadini una proposta molto criticata che gli utenti abbiano una situazione di disagio e quindi anche una forte reazione questi scioperi lo sentiremo poi dall'Assoutenti
Il cui rappresentante scolo fino a ci dirà che livello arrivato il suo disagio
Però nel sindacato il problema è stato posto ma ancora non è stato risolto e sentiamo un po'da Galbusera che ci accompagna Dino in questo in questo speciale
Perché nel sindacato c'è stata tanta resistenza ad affrontare questo discorso di un rapporto diverso del sindacato con l'utenza con i cittadini
Perché ancora una volta non c'è la capacità di di scegliere e gli obiettivi e gli interessi da difendere prioritariamente
Nel caso dei servizi collettivi non v'è dubbio che l'interesse generale
E quello del funzionamento del servizio o quanto meno di garantire un funzionamento minimo essenziale poiché non l'abbiamo mai inteso negare il diritto di sciopero ma semplicemente stabilire delle delle regole dei principi entro i quali si esercita tale diritto essenziale stabilire che
Non solo si deve tener conto dell'interesse generale ma che soprattutto corre difendere in particolar modo le fasce più deboli di cittadini di lavoratori
Nei trasporti l'uso dei mezzi pubblici
è principalmente destinato a recarsi al lavoro era tornare a casa
Negli ospedali non c'è bisogno di sottolineare il carattere particolare del servizio ma in ogni caso i più deboli e sono quelli che rischiano di più che pagano di più
E allora vi sono due ragioni per regolamentare l'esercizio del diritto di sciopero la prima riguarda appunto la difesa dell'interesse generale che è un cardine
Della strategia
Di un movimento sindacale che vuole ambire a ad essere soggetto politico
E quindi a garantire la governabilità e poi in secondo luogo la difesa degli interessi dei più deboli che un elemento di solidarietà primaria per un sindacato degno di questo nome
E allora sentiamo che cosa dice per l'Assoutenti scrofe
Dal punto di vista nostro dividendi che si sono organizzati in cinque anni e mezzo fa in associazione di utenti esperienza nuova per il nostro Paese ma anche non ha niente affatto nuova per altri Paesi dei grillini democrazia occidentale
Dal nostro punto di vista ci sono due considerazioni fondamentali da fare le due svolte da dare per trasporti pubblici più validi per i cittadini organo su cui scuola per i passeggeri la prima è quella di introdurre una mentalità echeggiata queste parole si capisce che è una cosa lenta
è lunga e complessa per vederne i risultati introdurre una mentalità triangolare nel rapporto contrattuali di chi che presiede al trasporto pubblico e al servizio pubblico
Triangolo formato da aziende che erogano servizi dipendenti ha detto al funzionamento all'erogazione di questo servizio lavoratori
Altre parole e l'utente che non può rimanere estraneo alla tutta la vicenda contrattuale sociale delle del del servizio di trasporto in pratica le questioni le veci Joni che riguardano gli spostamenti le modifiche dei servizi non sono alle ferrovie gli Intercity e gli orari perché poi anche in parte lei trattative contrattuali per quanto incidono sul funzionamento del servizio le trattative sindacali devono vedere un terzo soggetto immesso inserito nella nel tavolo della decisione che il rappresentante degli utenti perché quel la sorriso il fatto di ammettere un terzo soggetto porterà a un automatico aumento di equilibrio di trasparenza alla impossibilità di far passare così alla chetichella ragionamenti da opportunistici da parte per gli amministratori pubblici delle aziende o ragionamenti ultra corporativi da parte dei sindacati dei lavoratori dipendenti per verdeggianti
Quindi quel primo punto e questo punto di introdurre il triangolo pieni rapporti che riguardano i servizi pubblici e non dimenticarsi un terzo soggetto che l'utente che poi quello che paga
In mantiene degli altri due grandi credo gli amministratori delle aziende per i lavoratori addetti al più presto
Il secondo punto cardine e ed entra nel merito di uno dei maggiori elementi vedi servizio
Che quello conseguente all'interruzione del servizio in parole povere allo sciopero nei servizi pubblici che cinque anni e mezzo fa quando gruppo di cittadini Sipos libri in assorbenti in associazione di utenti pochi avevano il coraggio di attaccare come un un fatto antisociale lo sciopero nei servizi pubblici la strada si completerà secondo noi quando si arriverà a una legge ancora più semplice di di di di di più facile comprensione in questa stessa presentata dalla dal dal competentissimo senatore
Una legge etica lo sciopero nei servizi pubblici e vietato breve e dà delle sanzioni amministrative e non penali per carità terrapieni vari Cobas potrà essere ancora provarci debiti gli stipendi degli addetti dei lavoratori che non hanno più la possibilità di esercitare lo sciopero perché lavora un servizio pubblico vengono agganciati quelli di qualche altra categoria di lavoratori che lavorando nel settore privato lavorando per Agnelli si fa per dire avranno ci mancherebbe altro ancora la la possibilità di scioperare sciopera l'anno otterranno risultati contrattuali che quindi tengono presente il Bardo per loro hanno un'arma in più
Che è quella dello sciopero e alla fine questi vantaggi contrattuali dovranno per agganciamento di legge aumento aree anche gli stipendi delle categorie che avranno perso il diritto di scioperare perché lavorano per la collettività istituzioni di
Diritto amministrativo affronta il problema delle sanzioni ma sanzioni per chi priva lavoratori soltanto oppure anche per quelle controparti che non applicano i contratti o non rispettano gli accordi
Egli il tema delle sanzioni è uno dei più predicati ma è anche un tema essenziale non esiste una norma senza la sanzione e quindi
Nel momento in cui si la di di regole
Bisogna parlare anche di sanzioni nei confronti di chi le regole ha violato capo può violare
Attualmente l'onda possiamo fare un'astratta esercitazione accademica e dobbiamo tener conto della natura delle sanzioni che dei soggetti a cui vanno indirizzate e delle condizioni in cui i soggetti si trovano ad operare non c'è dubbio che parlando di sanzioni parlando di regolamentazione dell'esercizio del diritto di sciopero
Si pone sotto
Potenziale sfera di intervento del potere sanzionatorio milioni di persone coloro che lavorano in posizioni modeste coloro che lavorano in posizioni rilevanti coloro che questo per essere altrettanto chiaro hanno invece responsabilità di gestione all'interno delle imprese giacché il sistema delle sanzioni vale appunto nei confronti di tutti
Ma come le grida manzoniane
Anche le sanzioni penali dell'attuale nell'attuale situazione non vengono applicate o vengono talvolta riesumati ma vengono vanificati da o da iniziative
E politiche politico-giudiziaria in qualche caso si riconosce la grazia per esempio che il capo dello Stato negli anni passati o addirittura la magistratura provvede a accantonare diciamo questo tipo di e di incriminazione
Però il problema esiste ma sarà affrontato molto più efficacemente se le sanzioni saranno ricondotte nel loro alveo più naturale cioè a sanzioni di natura civile sanzioni penali ovviamente resteranno per tutti quei reati che avranno la la tua penale ma non stiamo qui parlando di questi argomenti naturalmente non possono essere dirette puramente e semplicemente a is singoli lavoratori i quali peraltro anch'essi sono soggetti i codici e quindi se dovessero violare le norme in correrebbero
E qualche tipo di sanzione ma principalmente devono colpire
I soggetti che proclamano le azioni al di fuori delle regole in questo caso volle sanzioni civili potrebbe coincidere in modo efficace anche consistenti sul piano patrimoniale i nei confronti dei soggetti che si rendono colpevoli di violazioni di queste norme oppure anche oppure e anche privandoli dei diritti sindacali per esempio le le ore di il permesso per l'utilizzo delle assemblee delle ore per assemblea per esempio l'utilizzo del del datore di lavoro per la riscossione dei contributi tutto ciò che comunque produce un danno al soggetto che ha violato le regole naturalmente occorre anche stabilire qualche regola e qualche Sanzio pone per l'imprenditore nel caso in cui dovesse e son mancare agli adempimenti a cui è tenuto e adesso ascoltiamo l'opinione di Sabino Cassese ordinario di diritto amministrativo all'Università di Roma
Allora
Il problema è molto semplice
Enrico però che
Eccetera nei confronti di un datore di lavoro in questo caso quello dei servizi pubblici danneggiato non è il datore di lavoro agli utenti
A questo scopo
Sindacati maggiori hanno introdotto l'autoregolamentazione
Poiché l'autoregolamentazione non funziona bisogna ricorrere a una legge dello Stato per proteggere gli utenti dei servizi pubblici venga presente che una legge per Erika dalla stessa Costituzione e che non è stata adottata finora
Perché l'ordinamento sindacale è stato configurato come un ordinamento autonomo basato sulla contrattazione collettiva quando l'autonomia collettivo e però è concreto con lettere della collettività nel suo completa ecco lettere di tutti i tempi a quel punto occorre finalmente dare attuazione all'occhio
Però
Molti dicono tagliamo la testa al toro dopo questa situazione qui bisogna applicare la Costituzione altrimenti che ce l'abbiamo a fare gli articoli trentanove
Racconta è il problema della legge il problema della rappresentatività dei soggetti che firmano gli accordi prima di sentire uno dei presentatori
Nell'attuale legislatura di una legge sull'esercizio diritto di sciopero senatore Gino Giugni vediamo ancora con Galbusera un attimo questo problema
Il problema è semplice basta una legge per fermare gli scioperi nelle ferrovie per far volare gli aerei per farla funzionare gli ospedali
O serve qualcosa d'altro di più o comunque bisogna fare una riflessione più ampia rispetto a una sola legge una legge ordinaria indubbiamente serve è
Ma no pur essendo necessaria non è sufficiente
Non si tratta soltanto di stabilire alle modalità dell'esercizio del diritto di sciopero e per fare un esempio banale i giorni in cui non è possibile scioperare per motivi tali per esempio i giorni che precedono le le le le le grandi ondate
Estive per le vacanze o i rientri e ma occorre anche stabilire chi e legittimato appunto proclamato lo sciopero e paradossalmente potrebbe verificarsi una situazione in cui alle regole di le stesse regole di autoregolamentazione hanno efficacia di legge efficacia quindi nei confronti di chiunque e peraltro pur rispettando queste regole gruppi minoritari gruppi corporativi possono produrre danni altrettanto gravi al sistema dei trasporti voi servizi pubblici Mellone loro insieme
Largamente diffuso l'opinione tra i i costituzionalisti che gli articoli trentanove e quaranta soprattutto l'articolo trentanove così come sono non vanno non possono essere applicati e ero come una una una revisione per consentire è una registrazione dei sindacati e quindi il riconoscimento dalla personalità giuridica e quindi anche la titolarità proclamare lo sciopero
In quel momento nel momento in cui il diritto dello sciopero dovesse essere consentito al solo sindacato diritto dello sciopero non dimentichiamolo è un diritto
Che rimane i singoli lavoratori ma l'esercizio mentre che è un esercizio collettivo e quindi è giusto che sia un soggetto collettivo a proclamarlo ecco nel momento in cui diritto di sciopero dovesse essere esercitato dal sindacato allora in quel caso avremmo una situazione molto più governabile molto più razionale cioè
Avremmo una regola definita su chi sul come e sul quando si esercita lo sciopero ed allora sentiamo dal senatore Gino Giugni in che cosa consiste la sua proposta di legge
La proposta di legge esisteva da tempo l'ho ripresentata in questa legislatura forca definirmi di esponenti del gruppo del PPE ENI e propone come dice il titolo diverso dare sostegno all'autoregolamentazione e perciò non è affatto una legge restrittiva del diritto di sciopero sotto certi aspetti proteggere esercizio del diritto di sciopero partendo dalla
Principio che è stato avvilito dalla Corte costituzionale secondo il quale diritto di sciopero e riconosciuto a tutti però deve essere svolto in modo da non ledere beni essenziali o i servizi essenziali stabilisce che per questi beni o servizi le norme da applicare a tutti da parte di tutti siano le norme contenute nei codici di autoregolamentazione quando la macchina non funziona
Qui saranno sanzioni CP ivi ma non penali
Disciplinari anche amministrative ma ma ma certamente nonostante gli ordini
Come quelle che sono ancora presenti nel codice penale e che io propongo di abrogare
E inoltre come già è nell'uso opererebbe la precettazione da parte del prefetto però una precettazione ben regolata e munita di adeguate garanzie di ricorso contro gli abusi dal volgersi previa consulta piove delle confederazioni maggiormente rappresentative a livello territoriale e quindi insieme direi che è un insieme che non fa altro che rafforzare quelle barbecue autodisciplina che sindacati si sono dati ma che prive di questi elementi di sostegno rischiano in effetti di da pagare
Così come li abbiamo un po'la perfezione in questi giorni questi ciò ogni tanto cadono disservizi sulla come
Toh che stiamo trattando abbiamo l'uso sentire da un giornalista Daniele Mastrogiacomo della Repubblica come nasce un servizio su un problema così caldo ma prima una curiosità come mai Galbusera i giornali hanno subito messo sul banco di accusa a te senza mezzi termini il sindacato confederale accusandolo in pratica di stare fermi a guardare e comunque di non essere rappresentativo sei come nel caso delle ferrovie gli scappa di mano addirittura un contratto appena firmato
Beh purtroppo non sempre capita che e le responsabilità vengono individuate con con decisione e ma ciò accade e quando in una schieramento come il sindacato articolato
Esistono più Soggetti diverse organizzazioni non si fa strada con sufficiente determinazione la consapevolezza dell'urgenza del problema
E allora i ritardi le incertezze e gli equivoci finiscono col diventare una una specie di coltre e che non ci distingue più dagli altri non c'è da meravigliarsi se l'opinione pubblica anche quella che segue con interesse con continuità il tennis sociali e politici ci mette sullo stesso piano delle organizzazioni autonome Mucci accusati di avere provocato questa situazione direttamente o indirettamente
Pubbliche dunque allora io servizio turbando pochi giorni fa del giornale appunto aveva su internet sconvolgeva quello appunto di raccontare dice medicina per la prima volta
Cittadino semplice cittadino all'uomo della strada che è costretto per sua disgrazia a dover prendere
Il treno servizi a Breno per raggiungere a raggiunge un ufficio per per raggiungere appunto una brava persona appuntamento nel giorno appunto di Omar sono e quindi quello servizio costa doveva evidentemente occorre raccontare così dividendolo in prima persona quali possono essere i problemi e le tipiche abitazioni si trovano
Detto questo servizio che è anche
Se volete un altro tipo di obiettivo cioè quello di mettere in luce come di Crotone proprio così grosso così imponente così combatto per fino a quel momento sottovalutato le Ferrovie dello Stato
Non fossero state in grado tutti e organizzare un servizio altri attacchi cioè voglio dire spesso accade mi sono occupato spesso di queste di queste cose sempre decreto dello Stato hanno abbassato sottovaluta vado su delle conseguenze dello sciopero portata avanti soprattutto sta categorie come possono essere sicuramente in questo caso immagini cioè abbiamo sempre detto
Non c'è problema saranno distruzione di servizi ma non abbiamo i nostri piani preventivi invece successo conforme che in passato si è l'ultima volta che Block sopra il genere non solo c'è la paralisi totale dei tre ma dell'attività aziendale delle Ferrovie non è in grado di creare disservizio studio di detto questo bellissimo sport il servizio che ho fatto è riuscito a a dare il senso esprime penso del del va detto che c'era dietro questo dipendente detto questo
Quello che è emerso a meno che volevo fare emergere dal servizio
Era pure discorso legata come vengono presi come vengono considerati comincio cioè da un lato si alla pendenza sottovalutarli molto
C'è chi dice puntualmente ogniqualvolta c'è una categoria che del prima degna delle indicazioni che inevitabilmente un'insofferenza per come organizzare questo
Il proprio lavoro di come costretta a lavorare subito Cipolla come categorie che vengono semplicemente a coltivare i propri intenti bisogna puntare beh a fare rivendicazioni di Bobo burattino quindi l'Italia minimamente come aggettivo abbastanza come Vieri qualificante di realtà che la tentazione così come come di ferrovieri in tante altre categoria ritrovano appunto rivendico il diritto a voler lavorare ma lavorare in condizioni migliori cioè voglio dire reprimenda deriverebbero che finalmente dire rendiamo più efficiente questa più grande convento probabilmente rinviabili dice di compiti
Il servizio su rotaia rispetto al servizio aereo rispetto servizio su su su strada con automazione beni ecco lo stesso tempo però bisogna anche mettere in condizione i propri dipendenti di lavorare di lavorare un certo modo qui dare un riconoscimento professionale o riconoscimento economico paranco riconoscimento
Tipo come dire organizzativo non si può pretendere di far lavorare di più determinate categorie ma alle stesse condizioni quindi e io trovo che appunto è sbagliato è sbagliato e pericoloso anche molto come dire bollare come corporative determinate editoria che esprimono
Minori problemi concreti a mio avviso abbastanza concreti e poi ritrovati di fatto di fronte a una realtà che non si riesce più a gestire e quindi viene incontrollabile molto pericolosa questa è la penso almeno del discorso che che che trasparire parte anche dei servizi fatto precedentemente
E vediamo più da vicino uno dei settori tormentati di del dei trasporti abbiamo chiesto al segretario della UIL Ger Williams Michelotti di parlarci un po'del problema del trasporto aereo sentire
Con riferimento alla alle agitazioni in corso nel trasporto aereo debbo precisare per quanto riguarda gli scioperi giornalieri fino al qui i due euro al giorno fino al quindici da parte targato DPR e i successivi che verranno svolti tra la CGIL dalla BPL e dalla attacca che le organizzazioni sindacali CGIL CISL e UIL non sono interessate perciò in quanto siamo incartati che proseguono ora previsto rotture
Con l'Inter si con l'Alitalia e la
Ed ora per finire una riflessione conclusiva l'affidiamo a Silvano Veronese segretario confederale della UIL che riassume i nostri obiettivi ma diamo anche una notizia lunedì la segreteria dell'Aquila affronterà il problema ma e chiederà al Parlamento di affrontare rapidamente senza accademie il problema di dare forza di legge i codici se non succederà niente la UIL molto probabilmente si rivolgerà direttamente ai cittadini
Con nuove iniziative e adesso ascoltiamo veronese
La sensazione si sta evolvendo in maniera diciamolo pure preoccupante nel settore dei trasporti
è un dato col quale bisogna fare i conti i o sindacato non può stare sulla difensiva essere capace di una proposta di proposte
Sì
In direzione della soluzione dei problemi lamentati lavoratori interessati sia per quanto riguarda la tutte da una difesa degli interessi più complessivi dell'utenza del servizio e diciamolo pure del Paese anche se la frase osservare rettore ci sono diciamo problemi che io considererei
Di carattere ordinario i rinnovi contrattuali corso nel settore del personale di terra aviazione civile
L'applicazione del contratto per la parte salariale nel settore degli autoferrotranvieri
Ci sono invece questioni meno ordinaria se così niente per sentito dire che attengono tutta una serie di conflittuali SMI che derivano da problemi risolti da mancate applicazioni da problemi sorti anche là dove si era appena firmato un contratto ed è il caso
Settore ferrovieri che mi pare sia quello che più di ogni altro sta tenendo banco sul piano della attenzione sul piano dell'attenzione sul piano voglio dire anche
Del particolare Di Guardo che lì dedicano gli strumenti di base media nell'opinione pubblica
Che cosa devo dire su questo discorso
Delle ferrovie
E in particolare dei macchinisti che nessuno misconoscere i disagi e i problemi reali che i macchinisti hanno denunciato
Tant'è che noi ci sentiamo impegnati in prima linea e lo vogliamo fare da trovare una rapida si spera positiva soluzione a questi problemi
Io però voglio anche ricordare che questi problemi questi disagi lamentati dei lavoratori interessati cioè i macchinisti non sono più gravi di tanti altri lamentati o presenti nella condizione di lavoro
Degli stessi di altre qualifiche negli stessi ferrovieri o di altri settori produttivi o di servizi
E allora bisogna avere consapevolezza che il problema di ognuno non può prevalere può essere più più prioritario del problema degli atti e quindi io mi sento di dire
Ai lavoratori macchinisti
Che non possono pretendere che il contratto di lavoro che tra l'altro è stato da poco firmato
Debba essere egemonizzato per il loro problema cosa significa significa che siccome il contratto rappresenta una sintesi equilibrata
Fra le esigenze proprie di ogni qualifica e nelle ferrovie credo ce ne siano almeno una ventina di qualifiche sia fra il personale viaggiante che quello distrazione o lungo linea bene loro non possono pensare rappresentando il dieci per cento del personale ferroviario
Di condizionare l'azione sindacale
L'attenzione del sindacato l'assoluzione contrattuale solo sui loro problemi ecco io voglio ricordare che questo vale per i macchinisti oggi popolare per basse sia settori trasporti che le forme di lotta sbagliate inammissibili
E lo sono quelle dei Cobas ferrovia
Mettono in cattiva uno in cattiva luce anche le cause più giuste e le cause più sacrosante ecco questo teniamo sempre a mente se non vogliamo per esempio che ancora battaglie giuste ma rivendicazioni giuste accada invece nel torto
Ora è venuto il momento la UIL si è fatta promotrice di questa proposta nei confronti del governo è venuto il momento di risolvere una volta per tutte questo problema
Della certificazione come mi permetto di chiamarlo dell'affermazione
Della volontà della maggioranza soprattutto in occasione delle lotte e per i rinnovi contrattuali e della loro efficacia noi diciamo
Che i contratti di lavoro o altri patti di carattere sindacale
Trattati
E concluso e firmati dalla maggioranza dalla stragrande maggioranza del dei sindacati e dei lavoratori devono avere efficace generale cioè devono essere applicati e rispettati a tutti
Quella che in termini giuridici si chiama la validità erga oppressa
Anche per oggi e tutto il prossimo appuntamento è per martedì alle ore sette con il notiziario in studio Walter Galbusera segretario confederale della UIL Sandro anche Dino Ruggiero dell'ufficio stampa assistenza tecnica Lorenzo Bruschi
Abbiamo trasmesso speciale sindacato dei cittadini settimanale di informazione sindacale a cura dell'ufficio stampa della UIL
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0