01 DIC 2007
intervista

CLAT4 2007 - Quarta Conferenza Latina sulla riduzione dei danni correlati al consumo di droghe - Storia, significato e prospettive di una rete internazionale

SERVIZIO | di Emiliano Silvestri - Milano - 19:33 Durata: 46 min 46 sec
Scheda a cura di Enrica Izzo
Player
Registrazione audio di "CLAT4 2007 - Quarta Conferenza Latina sulla riduzione dei danni correlati al consumo di droghe - Storia, significato e prospettive di una rete internazionale", registrato a Milano sabato 1 dicembre 2007 alle 19:33.

Sono intervenuti: Susanna Ronconi (presidente del Forum Droghe), Piero Zanelli (rappresentante del Coordimamento Regionale dell'Unità di strada della Lombardia), Sandro Libianchi (membro del Comitato interministeriale per applicazione Decreto legislativo 230/99.), Maria Teresa Ninni (operatrice "pari", membro dell'Associazione Isola di Arran di Torino), Pia
Covre (Comitato per i diritti civili delle prostitute), Luigi Ciotti (sacerdote, presidente nazionale dell'Associazione "Libera").

La registrazione audio ha una durata di 46 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Susanna Ronconi

    presidente del Forum Droghe

    La Sessione dal titolo: "Pazienti o consumatori?" Prendere sul serio i diritti di cittadinanza.
    19:33 Durata: 9 min 12 sec
  • Piero Zanelli

    rappresentante del Coordimamento Regionale dell'Unità di strada della Lombardia

    Cos'é, cosa fa e da quando esiste il coordinamento; Quali risultati e quali opportunità del lavoro per strada. L'importanza della distribuzione-ritiro di siringhe: l'esperienza bresciana; Un lavoro senza più riconoscimento regionale: rischi di precarietà.
    19:43 Durata: 8 min 40 sec
  • Sandro Libianchi

    membro del Comitato interministeriale per applicazione Decreto legislativo 230/99.

    I Contenuti del Decreto Legislativo 230/99; la situazione della sanità nelle carceri; le opportunità per la popolazione carceraria dall'attuazione del progetto-obiettivo
    19:51 Durata: 6 min 12 sec
  • Maria Teresa Ninni

    operatrice "pari", membro dell'Associazione Isola di Arran di Torino

    Cosa significa "operatore pari"; depenalizzare il consumo per ridurre il danno; i casi Bianzino e Livello 57.
    19:58 Durata: 5 min
  • Pia Covre

    Comitato per i diritti civili delle prostitute

    La prima misura di riduzione del danno: evitare la criminalizzazione. Torna invece la punizione; l'ipocrisia della politica incrementa lo sfruttamento; non utilizzare la lotta al traffico di esseri umani per colpire la prostituzione; il caso degli accertamenti fiscali: doveri di cittadinanza senza diritti?
    20:03 Durata: 10 min 49 sec
  • Luigi Ciotti

    sacerdote, presidente nazionale dell'Associazione "Libera"

    Democratizzare la democrazia; la città sicura é quella accogliente; la vita delle persone deve essere il fondamento delle leggi; omicidio colposo non creare interventi possibili.
    20:13 Durata: 6 min 53 sec