14 DIC 2007
dibattiti

Conoscere per crescere. Istruzione e sviluppo economico in Italia

CONVEGNO | - Roma - 10:14 Durata: 2 ore 47 min
A cura di Fabio Arena e Pantheon
Organizzatori: 
Player
Quanto vale l'istruzione per la crescita dell'economia italiana e quindi per le imprese? Quali proposte possiamo formulare per superare l'emergenza della carenza di diplomati a tutti i livelli in materia tecnico-scientifiche? Quali modifiche vanno apportate al sistema della contrattazione per decentrarlo e renderlo più flessibile, in modo da assecondare le trasformazioni nel sistema manifatturiero? Come andrà l'economia italiana nel 2008 e nel 2009 e quali sono i rischi delle previsioni?.

Convegno "Conoscere per crescere. Istruzione e sviluppo economico in Italia", registrato a Roma
venerdì 14 dicembre 2007 alle 10:14.

L'evento è stato organizzato da Confindustria.

Sono intervenuti: Andrea Pininfarina (vice presidente Centro Studi di Confindustria), Luca Paolazzi (direttore Centro Studi Confindustria), Alessandro Schiesaro (ordinario scienze umanistiche, Università di Roma "La Sapienza"), Gary Stanley Becker (premio Nobel per l’Economia 1992 Università di Chicago), Ignazio Visco (vice direttore generale Banca d'Italia), Fabrizio Barca (dirigente generale Ministero dell'Economia e delle Finanze), Pietro Garibaldi (professore di Economia politica all'Università di Torino), Gianfelice Rocca (vice presidente della Confindustria per l’Education).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Ambiente, Blair, Cina, Confindustria, Democrazia, Economia, Europa, Formazione, Germania, Giappone, Globalizzazione, Impresa, Industria, Informazione, Investimenti, Istruzione, Lavoro, Ricerca, Riforme, Salute, Scienza, Scuola, Studenti, Sviluppo, Tecnologia, Universita', Usa, Welfare.

La registrazione audio di questo convegno ha una durata di 2 ore e 47 minuti.

leggi tutto

riduci