19 DIC 2007
governo

Universo Rifugiati: dalle persecuzioni alla protezione. Riforma del diritto di asilo in Italia alla luce della normativa europea

CONVEGNO | - Roma - 09:29 Durata: 3 ore 37 min
A cura di Alessio Grazioli e Pantheon
Player
Promosso dal Dipartimento delle Libertà Civili e l'Immigrazione del Ministero dell'Interno in collaborazione con il Consiglio Italiano per i Rifugiati.

Convegno "Universo Rifugiati: dalle persecuzioni alla protezione. Riforma del diritto di asilo in Italia alla luce della normativa europea", registrato a Roma mercoledì 19 dicembre 2007 alle ore 09:29.

L'evento è stato organizzato da Commissione Nazionale per il Diritto di Asilo e Ministero dell'Interno.

Sono intervenuti: Maria De Donato (responsabile della Sezione Legale del CIR), Giovanni Conso (presidente dell'Accademia Nazionale dei
Lincei), Carlo Mosca (prefetto di Roma), Fausto Gianni (presidente della Commissione Nazionale per il Diritto d'Asilo), Paolo Artini (responsabile del Settore Protezione dell'UNHCR), Christopher Hein (direttore del CIR), Raffaella Milano (assessore alle Politiche Sociali e alla Promozione della Salute del Comune di Roma, La Margherita Democrazia è Libertà), Alessandra Camporota (responsabile dell'Unità Dublino del Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione), Angelo Malandrino (presidente della Commissione Territoriale per il Riconoscimento dello Status di Rifugiato di Roma), Arturo Salerni (rappresentante dell'Associazione Progetto Diritti), Sandra Sarti (vice prefetto Capo Ufficio del 3° Dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione), Virginia Costa (responsabile Immigrazione e Asilo dell'ANCI).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Asilo Politico, Assistenza, Decreti, Diritti Civili, Diritti Sociali, Diritti Umani, Diritto, Discriminazione, Esteri, Immigrazione, Interni, Istituzioni, Ministeri, Politica, Riforme, Rifugiati, Sussidiarieta', Territorio.

La registrazione audio di questo convegno ha una durata di 3 ore e 37 minuti.

leggi tutto

riduci