Tra gli argomenti discussi: Cassazione, Giustizia.
La registrazione audio ha una durata di 1 ora e 56 minuti.
Rubrica
Commissione
09:30
10:01 - SENATO
8:45 - Camera dei Deputati
9:15 - Senato della Repubblica
9:20 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
11:10 - Camera dei Deputati
14:00 - Camera dei Deputati
9:46 - Evento online
10:00 - Roma
Buongiorno questa che vedete il soffitte e questa è l'Aula Magna del Palazzo di Giustizia di Roma dove tra qualche istante comincerà la cerimonia di inaugurazione del nuovo anno giudiziario INAIL Cassazione palazzi di giustizia
è infatti la sede della suprema corte di Cassazione unica inaugurazioni di anno giudiziario che si svolge in un momento particolarmente delicato vedete inquadrato il vice Presidente del Consiglio
E Rutelli in quanto da ieri come saprete tra ieri sera si è formalmente aperta la crisi di governo
In questa cerimonia in primo piano Dessì inquadrato il Cardinal Ruini incardinarla vicario del Papa per la città di Roma
Questa cerimonia riveste un'importanza particolare in quanto è l'occasione per
Svolgerà il punto della situazione sullo stato dell'amministrazione della giustizia la relazione sarà svolta dal Primo Presidente
Della Corte di Cassazione Vincenzo Carbone poi ci saranno anche altri interventi il tutto alla presenza del Capo dello Stato che come sapete Presidente del Consiglio Superiore della magistratura in questo momento nell'Aula Magna sta facendo ingresso lo vedete
In fondo alte le rime né al centro il teleschermo il Presidente della Camera Fausto Bertinotti seguito dal vicepresidente del Senato Mario Baccini
Le più alte cariche dello Stato
Presenti ovviamente in questa cerimonia che ha molto di formare poco fa
Un ufficiale giudiziario ha né diciamo annunciato l'ingresso di la Corte di Cassazione avete visto l'ex Capo dello Stato Oscar Luigi Scalfaro il vicepresidente del Consiglio Superiore la magistratura Nicola Mancino
Sullo sfondo della portavoce del Governo Silvio Sircana stanno prendendo posto inattesa vi ripeto
Dell'arrivo della Capo dello Stato che sarà accompagnato dalla Presidente del Consiglio dimissionario Romano Prodi che ad interim esercita anche le funzioni di ministro della giustizia dopo le dimissioni
Qualche dieci giorni fa del Ministro della giustizia Mastella il Sindaco di Roma Walter Veltroni il cardinal Baldini affianca Veltroni il saluto fra
Vaccine Veltroni quella vedete presenterà del
Commissione
Delle fari costruzione della Camera Luciano Violante nessun presenti ovviamente rappresentanti tutte le forze dell'ordine e vi dicevo il Presidente del Consiglio Prodi seguendo un
Rigido cerimoniale si è recato questa mattina dal Quirinale
Vedete che
L'attualità politica si intreccia un po'con questo cerimoniali Prodi era salito ieri
Alla al Quirinale vedete quella Capo dello Stato alla sua destra e la primo Presidente della Corte di Cassazione carbone alla sua sinistra il procuratore generale Mario Delli Priscoli lì assiste ancora nella presente il Consiglio approva ecco l'ingresso
Chiavola della Presidente Napolitano
Vedete
Ricordo napoletano in quanto
Ovviamente Presidente né come in quanto Presidente del Consiglio Superiore della magistratura il Capo dello Stato fa il suo ingresso alle sue spalle ve lo ripeto favore c'è però con il Primo Presidente
Della Corte di Cassazione Mario Delli Priscoli Procuratore generale
Ecco il
Capo dello Stato
Prende posto al centro dell'Assemblea
Sullo scranno al al centro invece dell'Aula Magna sedere al primo Presidente invece questo inquadrato di fronte a negare la sinistra e la procuratore generale rimane
Vi dicevo che si intreccia la attualità politica con questa
Con questo rigido cerimoniale Prodi era salito ieri sera al Quirinale per la serie di missioni questa mattina che vi è tornato per
Andare a prendere in qualità di Ministro della Giustizia il il Capo dello Stato e pervenire con lui
Qui in Cassazione al Palazzo di Giustizia
Per assistere alla alla cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziaria
Sono molti i temi che saranno toccati dal Presidente
Carbone in particolare uno viene posta molta attenzione sulla qualità della legislazione
Ora prima di cominciare ci sarà una cerimonia in ricordo dei valori stranamente allora a tutti gli altri nell'esercizio delle loro funzioni tutti uccisi dal terrorismo della criminalità organizzata sentiamo il Presidente Carbone alle signor Presidente della Repubblica
è un vivo ringraziamento per l'interesse con la sua ambita partecipazione
Mostra problemi la giustizia
Anche un momento così delicato per anch'
Ringrazio altresì preminenza il cardinal vicario di Sua Santità
Il Presidente meglio la Repubblica il Presidente della Camera Presidente del Consiglio dei ministri e ministri ad interim la giustizia
Il Presidente della Corte costituzionale il vicepresidente del Senato gradevoli ministri di Noemi Sottosegretario di Stato il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura i suoi componenti
Presidente del Consiglio di Stato il Presidente alla Corte dei conti i capi delle forze armate delle forze dell'ordine le altre autorità qui presenti e tutti gli intervenuti
Un saluto riconoscente a tutti i colleghi agli esponenti dell'accademie agli avvocati attraverso i loro rappresentanti a livello del Consiglio nazionale forense dall'Avvocatura dello Stato
Con il loro insostituibile apporto hanno spesso indicato la giurisprudenza strade nuove e suggestivo
Infine esprime un sentimento di profonda gratitudine
Alle donne e agli uomini che con il loro quotidiano impegno con loro generoso intelligente e attiva collaborazione rendono questa corte di uffici d'Italia vivi e utili per il Paese
è aperta l'assemblea solenne la Corte Suprema di Cassazione alla presenza del signor presidente la Repubblica
Prima di dare inizio la relazione desidero rivolgere un grazie commosso pensiero e numerosi colleghi
Che nell'esercizio delle loro funzioni i magistrati sono rimasti vittime del terrorismo o della criminalità organizzata
Dell'outlet Sezioni riunite
Uno dei simboli della giustizia deve restare sempre viva la memoria di quei giudici che fedele al principio di essere soggetti solo alla legge non hanno ceduto alle intimidazioni di chi minacciava i valori dello Stato che hanno sacrificato la vita nel difenderlo
Dello reinserimento del loro insegnamento è giusto che rimanga un segno tangibile per questo
è stata apposta una targa con i loro nomi che viene ora sto per ventiquattro magistrati uccisi dal terrorismo della Climamio Italo da tempo organizzata
Vi leggo i loro nomi Emilio Alessandrini Mario Amato Paolo Borsellino Bruno Caccia per l'Italia
Occhi
Giangiacomo Ciaccio Montalto Francesco Coco Gaetano Costa Giovanni Falcone Francesco Ferlaino Guido Carli
Antonio Giacomelli incoraggia fondi Rosario Livatino Girolamo Minervini Francesca Morvillo Vittorio Occorsio Riccardo Palma Antonino Saetta Pito Scaglione Antonino Scopelliti Girolamo Tartaglione Cesari terranno
Questi i nomi dei magistrati vittime oppure la novità della prima linea organico sarebbe
Spesso insoluti prendendo le mosse da due preliminari
Questa premessa induce a sottoporre alla vostra attenzione non tanto dati statistici o limitazioni puntuale decisioni e sono comunque analiticamente riportati nel testo di carattere più piccolo
Ma alcune riflessioni sulle principali tendenza
Sui nodi critici e sui prezzi ma ha avuto inizio così la relazione in aree che la giustizia non costituisce il primo Presidente della Corte di Cassazione
Ha staccato sul pc invece è parte integrante irrinunciabile il più complesso sistemi di diritti i doveri di potere di responsabilità
E poi mi all'intera vita sociale ed economica del Paese
Contribuendo allo sviluppo della competitività anche sul piano internazionale
L'essenzialità la centralità della giustizia nel sistema Paese hanno indotto quale effetto virtuoso è certamente coerente coerente con la radice democratica sancito
Dall'articolo cento della Costituzione interesse crescente dei cittadini e la società civile verso le questioni sia generali sia particolari l'amministrazione della giustizia
Nel contempo ha ceduto però registrare
Anche qualche effetto distorto e pregiudizievole basti pensare all'esposizione mediatica prima sconosciuta spesso eccessiva ingiustificata delle vicende della giustizia che giunge a creare
Veri e propri processi al di fuori del processo
I problemi vanno allora affrontati considerando il non già come problemi peculiari di un comparto separato dalle istituzioni Paesi una sua prescrittive rapporti tra poteri dello Stato
Ma soprattutto come problemi di funzionalità complessiva di un servizio pubblico indispensabile da rendere in tempi compatibili con le esigenze dei singoli dell'intera società
è dunque essenziale rifiutare oggi ogni logica di contrapposizione tra politica e giustizia e ricreare un giusto prima di rispetto riservatezza decoro intorno al processo
Al quale non giova il fragore di media e che non è finalizzato per sua natura a suscitare questa cultura
La nostra Costituzione di cui si appena celebrato solennemente sessantesimo anniversario affermati giunge un soggetti solo alla legge la magistratura costituisce un ordine autonomo indipendente dammi altro potere
I costituzionalisti
Riconosco non potere giudiziario ma preciso perché si tratta di un potere senza sovranità
In quanto strettamente connesso all'eliminazione delle novità nella Repubblica premesse all'inizio della sua relazione il primo presidente della
Corte di Cassazione antico ottanta Peter esercitate importante ed essenziale un rifiutare la contrapposizione la politica entourage ingiuste si ampli prelato in un clima di rispetto di riservatezza e dei percorsi storici intorno al processo ricorderete che certamente è un collega problema della giustizia è stato notevole centrali
Il difensore legati in qualche modo alla CRI patriottico proprio perché la magistratura costituisce un potere diffuso occorre che ogni singolo magistrato sia pienamente consapevole che la portata degli effetti
Allora assai rilevanti e un quarto può produrre
Necessarie che ciascuno va avanti non soltanto le ragioni del caso concreto ma le conseguenze complessive l'esercizio di tale potere servizio
Tenendo conto non solo di quelle dirette endoprocessuali relativa alle parti ma anche di quelle che inevitabilmente si producono erga omnes e che oggi assume
Rilevanza nuovo incontro ditta
Da un lato sul diritto vivente dall'altro sull'intero sistema sociale ed economico
Nell'attuazione del servizio giustizia costituisce priorità è evidente il bilanciamento tra la durata ragionevole i fattori di complessità proprio di questo settore
Bilanciamento da perseguire senza logica produttivistica che comporterebbero la riduzione degli spazi indipendenza dei livelli democraticità del servizio della qualità delle singole decisioni
L'obiettivo e pinoli coprono la funzionalità del servizio e con esso la fiducia istituzionale
Il secondo rilievo preliminare settimanale sia la situazione la giustizia italiana non può prescindere oggi dal contesto integrazione europea globale in cui si inserisce nel tessuto di regole che applichiamo si sta progressivamente visto venti rapporto sul piano tra norme e territorio
Il nostro che si dice un rischio internazionale e soprattutto europeo restiamo sempre più consapevoli
Nell'auspicio che si arrivi presto anche grazie a recenti Trattato di Lisbona a un'Europa del cittadino oltre a quello del mercato a un'Europa politica oltre che a un'Europa economica vi è già un'Europa di diritti un'Europa giuridica pronta costituirne Pertile basse
C'è un giorno potremmo trasferire o forse lo potranno dire i nostri figli ciclisti europeo sul punto ciò avverrà anche perché prima sia stato possibile dire più del
Europeo sul
Ma un'Europa che riconosca uguali diritti a tutti i suoi cittadini resta Fatuzzo velocizza non garantisce una tutela tendenzialmente omogenea da parte di tutti sui giudici
Ora l'indice che esprime con maggiore immediatezza l'inefficienza complessiva della giustizia in Italia e certamente quello dalla sua lentezza
Si tratta di un grave costo sociale combatte nelle cause è un problema politico e sociale prioritario
E neanche la condizione perché l'Italia possa essere parte dell'Europa con rispetto e con la dignità che anche come Paese fondatore le competono
I prelievi iniziali si congiungono penalizzare sotto un'ottica diversa i problemi posti alla giustizia si posto così geniale cause profonde di conseguenza i possibili rimedi alcuni
Di medio-lungo periodo ed atti che forse potrebbero rilevarsi grande efficacia anche nel breve tempo
Rimedi soprattutto che non si esauriscono una stanca ripetitiva richiesta di incremento di risorse
Ma che mi viene da un lato modifica dall'interno talvolta anche Mario radicale il nostro modo di lavorare di lavorare per rendeva meno bloccata burocratico e più rispondente alle esigenze del Paese
E dall'altro a sollecitare i nostri interlocutori istituzionali perché adottino nel quadro di un conto confronto costruttivo interventi aggettivi mirati
Spesso realizzabile senza oneri aggiuntivi
Secondo una serie di rapporti annuali della Banca mondiale
Uno dei principali Trentino sviluppo produttivo e l'Italia è dato dalla lentezza dei processi che genera incertezze scanditi scoraggi gli investitori
In questa classifica il nostro Paese si colloca da sempre nelle ultime posizioni non riesce a risalire neppure di poca differenza di altri dell'ultimo rapporto la posizione italiana e la centocinquantacinque sono successe tanto
Ricadute negative sulla crescita del Paese sul benessere dei cittadini sono evidenti
Questo approccio metagiuridico deve cominciare a entrare a far parte delle nostre coscienze i magistrati
Con le sue pronunce ma anche con i modi i tempi del suo processo
Il giudice può accrescere incertezze in un quadro normativo già di per sé complesso far prevalere interpretazione restrittivo formalisti può costituire un fattore di
Di rallentamento se non di arresto la crescita Qualcomm trarli
Può apportare un contributo alla semplificazione per favorire l'attuazione la citazione di cambiamento
Può indurre direttamente gli è talmente al ad una loro correzione può costituire un fattore di sviluppo di crescita di competitività
Tali indicatori di apprezzamento oggettivi dello Stato la giustizia in Italia vi è certamente quello costituito dal numero di ricorsi pendenti presso la Corte lo per i diritti dell'uomo
Ebbene
Alla data del trentuno dicembre due mila sette quintali al settimo posto con due mila novecento processi pendenti concernenti larga parte del nostro Paese più grandi questioni la durata eccessiva dei processi gli espropri per pubblica utilità
La seconda questione sembra ormai avviato a soluzione do precedenti interventi dalla Corte costituzionale
Non può dirsi la stessa cosa per la violazione è ragionevole durata dei processi soprattutto civili
All'affermazione di tale principio a livello costituzionale né ancora seguito purtroppo un adeguamento legislativo organizzativo proseguono dunque le condanna dell'Italia risarcimento dei danni per le ritardo della Commissione i processi
E il problema non sembra risolto dall'introduzione sei anni fa la cosiddetta legge Pinto
Per effetto di tale legge la lentezza giustiziati oggi ante una causa diretta
Di spese a carico dello Stato contraente inesorabilmente crescente
Il contenzioso in materia è costato negli ultimi cinque anni circa quarantuno virgola cinque milioni di euro di cui diciassette nove nessuno due mila sei
L'incremento esponenziale di allarmante nel due mila due il costo era di uno virgola otto milioni con aumento in solo quattro anni circa l'ottocento per cento
Ciò comporta anche il paradossale effetto dell'aumento delle risorse da dedicare alla risoluzione di queste controversie che peraltro vengono sempre più spregiudicatamente promosse
Per ovviare al Presidente situazione diversamente il Consiglio quindi dall'integrazione della Russia
Lo Stato deve risarcire i danni in caso di
Lentezza esasperante per l'alluvione della giustizia questo costo è aumentato dell'otto gennaio per cento
Negli ultimi quattro anni quindi è un dato
Perché io entro il primo Presidente Zaffini Cinecittà allarmato
Giustificata
Possono essere utilizzati in modo distorto e strumentale
Nessun Paese può consentirsi l'assurdità di una giustizia civile sempre più impegnata nel risolvere controversie in cui le parti chiedono
Vieste indirizzate per eccessivo tra gli altri processi costi instaurando ed io non lo vede indirettamente provocando ulteriore rallentamento la definizione degli altri
Non sarebbe meglio destinare questi ingenti risorse invece occhiali feroci i danni dell'arretrato a finanziare misure idonee per smaltire lo impedire che si formi il futuro
Eppure il confronto l'Italia con atti perizia medici e per un verso consolante per altro verso negativamente sorprendente
I giudici italiani sono uno virgola trentanove ogni dieci mila abitanti contro la media dello zero novantuno degli altri Paesi europei
Sui processi durano molto di meno dai trentaquattro missina
Già I circa dieci anni in Italia rami lo ricordo
La stessa dalla giustizia nel nostro Paese abbastanza in linea con quella degli atti Stati dell'Unione europea che hanno però performances giudiziaria decisamente migliori
Mi sia consentito rinviati tabelle dalla relazione per ulteriori dettagli
I costi che derivano da disfunzioni del sistema sono incontrovertibile intollerabili per risolvere occorre però individuare anzitutto le cause che sono molte indicherò solo le principali in primo luogo il rapporto tra legislazione giudice
Il giudice è soggetto solo la legge e soltanto adesso lo dice la Costituzione
Ci crediamo fortemente
Il compito del giudice di applicare la legge diventa però arduo di fronte alla produzione legislativa da troppo tempo verso i caratteri di sistematicità generalità e di astrattezza che solo
Dovrebbero contraddistingue
Caratteri il cui stordimento fa su una dimensione patologica del nostro Paese e che vanno assolutamente recuperati
Si assiste la produzione di leggi omnibus disordinata nei contenuti e le scelte di orientamento del sistema collegi provvedimento che intervengono direttamente sui singoli rapporti giuridici per travolgerlo nel nome la sovranità del legislatore
Per fugare ogni dubbio basta esaminare la quantità la qualità l'eterogeneità delle misure contenute delle ultime leggi finanziarie tratti sui numeri abnorme come ha detto il Capo dello Stato rende sempre più difficile i rapporti tra i cittadini e la legge
Che questo insieme di fattori si ripercuota sul ruolo e sulla funzione della giustizia evidente occorre insistere sullo sforzo di non voler la codificazione di settore dell'ordinamento pure avviati in questi anni
Ulteriori considerazioni sulle cause di forza quindi una prima scrematura se il mondo
Corte di Cassazione semmai legislazione nomi ma efficace la legislazione che diciamo ha perso per i caratteri di sistema città che non consente
Alcuna rapida definizione tregua del processo adesso sta affrontando il tema della spesa
Al contrario il numero di procedimenti pendenti civili e penali non è rimasto stabile anzi tasso di crescita in continua ascesa
Negli ultimi vent'anni il numero dei calci civili arretrate si è perso che triplicato del due mila patto tra primo e secondo grado superato tre milioni di procedimenti dello stesso periodo procedimenti penali pendenti in primo grado implica la Turchia
Anche la durata media dei processi civili ha registrato una crescita continua dal mille novecentosettantacinque al due mila e quattro maturato delle cause civili aumentata del novanta per cento
L'accumularsi procedimenti arretrati non sembra però imputabile con è minore consultato i giudici oppure
A una minore di non la diminuzione dell'organico in uno dei procedimenti e stabilire il magistrato molto una tendenza all'aumento
Non solo la produttività mantengono i magistrati cresciuto sia in termini assoluti sia il rapporto popolazione
L'incremento complessivo dall'offerta del servizio giustizia non può pertanto considerarsi trascurabile
Da questi dati confermata come servizio al confronto con gli altri Paesi quindi secondo la mia posizione dell'ambiente nelle varie circoscrizioni non è dovuta umana
Diciamo all'emittenza dei magistrati tramite mai dovuta a problemi sotto terremoti monitor enorme quantità domanda tutti già agli atti da un uso improprio che
Il presidenziali finisce posticcia improprio Del Noce non sono le cause principali problemi la giustizia si è costituito dall'abnorme quantità gli domanda del servizio che talvolta due dirlo discende anche da un uso improprio che si fa del processo
Sul punto sono intervenute le Sezioni Unite in una fattispecie relativa frazionamento l'azione giudiziaria per l'adempimento di un unico credito al fine di ottenere più sentenze più compensi professionali siffatto comportamento processuale
è stato considerato contrario al principio di correttezza e buona fede un abuso del processo
C'erano le forme di domanda di giustizia invece considerato positivamente l'articolo centoquaranta bis del codice di consumo che si fruisce frazione collettivo risarcito Vito assegnarci Torino la cosiddetta che forse c'è l'italiana
Un ulteriore tema di riflessione e quello che dico io diciamo dei correttivi uno degli elementi potrebbero aiutare a ridurre la durata dei processi in maniera
Io presidente l'altro c'è la class action guarentigie
Gruppo di cittadini gruppo di consumatori che si riuniscono che Sartorio che propongono azioni giudiziarie unica a tutela degli interessi Vendola poteva pressione
Sulla più proficuo distribuzioni giù sul territorio
Con una revisione da tempo inutilmente richiesta delle circoscrizioni giudiziarie
I rimedi che si propongono sono i tre ordini
Autoriforma sul piano organizzativo
Autoriforma sotto il profilo
Interpretativo
Riforme legislative mirate
Che introducono meccanismi già esistenti in altri ordinamenti europei i fisso alla domanda e di flessibilità nella gestione sia del processo che le risorse
Il primo rimedio impieghi giuristi faccia carico del suo nuovo ruolo nell'ordinamento il problema è che
I tempi e la giustizia si risolve anche attraverso i contenuti recessione la modernità la chiarezza la coerenza indirizzi giurisprudenziali
Il classico binomio TG legislatore detta la regola e il giudice la applica appare in profonda crisi
Prima di applicare la norma il giudice deve trovare
Scoprirlo scavando del ma camere esposizioni fino a rinvenire un dato normativo da trattare restringendo estendendo integrando e correggendo attraverso operazioni tre metri a volte su questi
Se neppure questa ricerca è sufficiente il giudice che è un sistema di civil law non è creatore di regole è costretta a divenire UFO malgrado
E anche quando una dice una disposizione rinvenibile il giudice non può arrestarsi a rievocare il senso originario la norma come si trattasse di un fatto nel passato ma deve fare un passo avanti
Così nasce il diritto vivente l'ordinamento giuridico non è qualcosa di belle fatto
Ne è un organismo che si sviluppi da sistemerà legge naturale ma è qualcosa che si fa però opera assidue permanente interpretazione
Si delineano la tappa della funzione di garanzia giurisdizionale in un tempo di regole complesse diventa elemento di semplificazione interpretativa della complicazione legislativa fattore di innovazione e sviluppo del sistema garanzie realizzazione dei diritti di cittadinanza sociale e di libertà anche economica non sistema multilivello su cui incidono i processi di globalizzazione
Qualche esempio di questo
è sempre concreto di questo volume volte fornito una relazione cui si fa rinvio drastica delle pronunce più innovative di questa Corte Bosco
La tenuta del diritto vivente richiede però una coerenza degli indirizzi giurisprudenziali pone l'esigenza di muoversi al passo dei tempi
Perseguendo tale obiettivo la Corte e oggi meno ferita da contrasti giurisprudenziali quasi tutti prontamente risolto in sei sezioni ditte grazie allo sport eccezionale dei colleghi
Che hanno aumentato sia il numero delle sentenze le udienze sia quella sentenza
Accrescendo il dialogo la partecipazione decisioni della Corte e non solo della Sezione quel collegio tutti valorosi colleghi sanno bene
Che essendo soggetti solo la legge non significa libera solitudine del singolo giudice avulso dal contesto in cui opera attività del singolo
è pur sempre una tessera del mosaico interpretativo le battaglie culturali modernizzazione agiscono Enza non si vincono vincono come sottolineava il compianto collega corre
Con sentenze corsare
Ma con i denti discussi e condivisi al termine di un percorso decisionale laborioso e aperta al confronto
Di questa esigenza
Di questa esigenza di coerenza si è fatto carico anche legislatore col decreto legislativo numero quaranta del due mila sei che ha corroborato la funzione nomofilattica alla Corte di Cassazione al settore civile
Destinata a comporre contratti giurisprudenziale fornendo meritati indirizzi interpretativi ciò ha consentito alla corte di emettere per la prima volta una sentenza nell'interesse della legge
è una questione di particolare importanza pur in presenza di un ricorso inammissibile affermato d'ufficio invincibili diritto dell'interesse prevalente l'ordinamento nella fattispecie relativa all'emergenza dei rifiuti in Campania
Tale pronuncia si colloca nel quadro del superamento alla controversia sull'efficacia o meno della nomofilachia Brenta alla conclusione che la differenza e legittimità richiedere innegabili esigenze unificatrice non deve essere imposta ma concordata conquistata
Attraverso la partecipazione e il dibattito
In questa accezione nomofilachia e non è una cabina perpetrati Piva
Calata dall'alto dal centro alla periferia come unica interpretazione possibile ma un risultato di condivisione di comprensione di dialogo la migliore mediazione possibile tra disposizioni emanata enorme applicata
Una maggiore certezza su indirizzi sono tenute coerenza determina certamente una deflazione del contenzioso specie se accompagnata da un più coraggioso ricorso alla condanna alle spese
La riflessione sul diritto vivente si arricchisce la considerazione che il nostro sistema non è un sistema con unico giudice
Bensì un sistema che prevede un'unica funzione giurisdizionale distribuito su più plessi giurisdizionali che concede l'amica sono tutte la piena a diverse posizioni soggettive
Tutte le che si estende semper sino a quella risarcitoria
Occorre segna un'inversione di tendenza dei rapporti tra le giurisdizioni soprattutto con i giudici amministrativi
Non più fondate su una puntigliosa actio finium regundorum ma ispirati a operare in sintonia per meglio e svolge il servizio giustizia a tutela del cittadino affinché non dipendenti inutilmente bussa alla porta di un giudice senza ricevere giustizia
Ah netta affermazione la connessione rotta risarcitoria quella di annullamento in capo all'unico giudice
E conseguito un'ulteriore assestamento dei rapporti tra giurisdizioni con l'introduzione pacificamente ormai seguita sia al giudice ordinario che dal giudice amministrativo della cosiddetta
Lazio giudici
Alla radice il concetto che la finalità di non far ricadere sul cittadino le conseguenze delle sedi volto erroneamente con giuristi recita un altro
Il principio fondamentale da perseguire anche in assenza di Messina legislativa specifica
E che il giudizio si concluda al più presto con una pronuncia di merito da parte del giudice soltanto della disco della giurisdizione a prescindere da come si è iniziato il processo
Che è pur sempre un mezzo volta riconosce allegano tutela e che non può diventare esso stesso una ragione di diniego
Il lavoro sui contenuti e la giurisprudenza è cruciale da sentori del magistrato il nostro lavoro ma non basta
Occorre una buona organizzazione anche in assenza di riforme legislative
Sconti importanti riflessione provengono gli studi sul ciclo della vita del processo civile o penale e sul campo Inter organizzativo
Elementi indispensabili sono una cultura dell'organizzazione l'analisi dei tempi dei costi la ricerca gli indicatori di efficienza una programmazione che eliminando il volto burocratico di riduzione e di efficacia
Una ricerca per dimensioni e produttività dell'ufficio giudiziario una risposta affidabile dell'ufficio non del singolo magistrato
Sono concetti non familiari per i giudici ma il CSM sta iniziando ad occuparsene anche con una formazione ad hoc soprattutto per il capo attività degli uffici giudiziari
La parte più attenzione mente infine la nuova circolare del Consiglio Superiore la magistratura sugli incarichi elettività optato per iscritto ridimensionamento anzianità a favore del merito i cui stanziamenti analiticamente conto tra parte scritta
Non mancano alcuni primi segnali di buona organizzazione da considerare come vero e proprio best practice
Una strada è quella di sfruttare le straordinarie potenzialità delle tecnologie informatiche per gestione l'attività giudiziaria e la prospettiva concreta di giunge finalmente a un processo telematico
Particolarmente significative sono le esperienze la cassazione di alcuni uffici di merito sia gestito dall'attività sia nell'accorpamento dei processi seriali e di quelle riguardanti una comune problematica giuridica ciò consente di fissare udienze tematiche
Dedicate specifici problemi con ripartizione delle controversie tra tutti i componenti del Collegio giungendo a soluzione affidabili anche perché ampiamente condivise
Inoltre l'introduzione del codice a barre recentemente detto anche ricorso per Cassazione costituisce un prezioso strumento organizzativo
La Corte ha creato inoltre con ottimi risultati una struttura per l'esame preliminare di ricorsi inammissibili con criteri univoci ed omogenei per tutti i settori civile a prescindere dalla Sezione destinazione del processo
La bellica azione e la capacità dei colleghi applicate a questa struttura provenienti a tutte le sezioni civili hanno creato superando i dubbi le incertezze iniziali le condizioni ottima ottimali per lo scambio di valutazioni di esperienze
Sui criteri di interpretazione dell'inammissibilità della manifesta ponderatezza infondatezza del ricorso in modo da evitare Kiong Sezione Civile compì curasse criteri diversi
La struttura per età preliminare dei corsi è riuscita ad aumentar notevolmente la produttività a parità di risorse fissando per le udienze in Camera di Consiglio due mila sette novemila e trentasei ricorsi che rappresentano circa il trenta per cento considerando i ricorsi i film sono passati assegni ottocentonovantadue due mila sei otto mila trecentodiciotto del due mila sette con incremento di oltre il venti per cento
Anche nel settore penale di colleghi i colleghi topi incontri e riunioni stanno portando avanti con significative encomiabile sporto un progetto sperimentale e pervenire a criteri univoci e concordati con l'ammissibilità del ricorso penale
Inoltre sono stati eliminati inconveniente la pubblicazione centralizzata del sentenze civili oggi la decisione appena firmate considera cancelliere eminentemente pubblicata la situazione
Un ultimo rimedio interno che vorrei menzionare quello della recente istituzione in Cassazione di un ufficio stampa
è una società nella quale la comunicazione è divenuta un componente essenziale della vita politica di organizzazione istituzionale
Attenzione per questo tema sembra essere imposta da un lato alla frequenza con la quale organi stampa riporto relativamente a sentenza la Corte notizia non adeguate
A reali contenuti e dall'alto la necessità di improntare i lavoro dalla Corte Caristi che ha caratteristiche di trasparenza che mi facilita fin qui Berlusconi a scuola quindi al primo Presidente individuo come
Norme di interni all'Amministrazione una buona amministrazione buona organizzazione la con l'Ufficio interventi fattuale organizzativi addirittura
Avete sentito con l'ufficio stampa qui seri presso la Corte di Cassazione
Le stime di integrarlo enunciati Europa a non avere un quinto di accesso che possa bilanciare i principi del giusto processo la durata ragionevole con l'accesso incondizionato
è noto che tale istanza è stata accolta troppi ricorsi l'alleato il Presidente Zaia ogni anno sono ottanta mila io i ricorsi che vengono numero inoltrate alla Corte di Cassazione
Ma vi sono anche altre soluzioni che non si è mai stranamente richiede una modifica all'articolo centoundici
Siamo pronti a discutere insieme
Il Governo ha presentato in sede di legge a tempo ospitati per ridurre i tempi del processo civile che penale
Descrizione mi sia consentito di avviare l'azione del Governo di al testo ci auguriamo e queste proposte divengono leggi
Senza modifiche che ne riducono la portata innovativa
Ma vi sono altri settori in cui occorre intervenire
Occorre riassetto la riforma del sistema organizzativo e di controlli sulla salute sulla sicurezza del lavoro
Onde evitare i numerosi infortuni la cui gravità è stata più volte accento gli autorevoli richiami del Capo dello Stato e di oggetto la recente legge delega dell'agosto di quest'anno
Va rilevato che per concorso in ragione di ricorso alle intercettazioni di conversazioni comunicazioni e divenuto nel tempo sempre più frequente
L'esigenza di investigazione direttamente collegata al soddisfacimento del bisogno di sicurezza i cittadini devono trovare il giusto riconoscimento
Occorre però superare le tensioni tutte le esigenze investigative quelli tutela dell'inviolabilità delle comunicazioni ed riservatezza il loro contenuto anche nei casi in cui la presa di conoscenza di comunicazione è stata necessaria e di avvenuta legittimamente
Una riflessione sistematica ma anche fatta sui provvedimenti cautelari
Si tratta di valutazione riservata al giudice del merito rispetto alle quali
Quando la motivazione provvedimento nei viziata la Corte di Cassazione in sede penale non può intervenire con un annullamento nonostante il dubbio che la valutazione del pericolo sia stata eccessiva
Occorre un ripensamento dell'intera struttura del procedimento cautelare osservazione quanto meno nella legislatura dove è in corso definisce il problema è
Realizzare eccessivo
Allora ai provvedimenti di custodia cautelare quello cautelare
E possente con un provvedimento interinale
Provvisorio strumentale ad altre parti del giudizio
Mentre sta acquistando anche sotto il profilo mediatico una valenza tutto peculiare avulso dal contesto processuale in cui opera
Avrà del processo penale collegato infine la prescrizione del reato che quando sopravviene vanificando di fatto faticoso e costruzione attività processuale come è stato scritto di recente la disciplina la nostra prescrizione è intrinsecamente assi
Il trionfo dell'oblio viene sancito mentre si celebra il rito la memoria
è ormai diffusa l'idea che dura durata del processo non debba essere computata Ai fini la prescrizione del reato e in questo senso si è tentato il progetto di riforma dei codici
Che però non è arrivato ad escludere come oppure avviene gli altri ordinamenti la rilevanza la durata del processo sulla punizione del colpevole
Si può e si deve fare di più
Un altro fattore
Di efficienza del servizio giustizia del nostro Paese stenta a mettere radici e quello di rimedi alternativi e cosiddetta di R. su cui vari Paesi europei sono già molto avanti
L'idea di fondo e che la giurisdizione va considerata come una delle proprie risorse come tale non illimitata ma la riserva alle questioni più rilevanti sul piano sociale istituzionale di economico l'Unione europea sta incoraggiando il ricorso si sta finendo
Nel nostro ordinamento e se siamo infatti invece diverse almeno velocità scibile soltanto gli arbitrati
Occorre uno sforzo di riflessione di riflessione di coraggioso di forma
Questo non costosi investimento potrebbe conduca risultati rilevanti per la nostra giustizia
Il giudice non si sentiva svalutato ossessiva porteranno l'alternativa al suo lavoro anzi sentita trattato come una risorsa preziosa non illimitata ed ha quindi da preservare
In questo caso padre opportuno riflettere sulla cento nel mattino in tema di arbitrato per e pubblica amministrazione Pieraccini a controversie relative a contratti pubblici lavori servizi e forniture con due leggi dell'ultimo del dicembre l'anno scorso
Signori i problemi descritti non hanno soluzioni semplici abbiamo adesso le considerazioni coma descrittivi proposti sono irrinunciabili per la giustizia di un Paese civile che si misura con i partner europei
Per conseguirli concorre fiducia coraggio senso di responsabilità ma anche
Forte determinazione
Questi obiettivi investe una serie di rapporti
Il primo è l'apporto giudice parti del processo
Tutte le parti
Senta privilegio distinzione alcuno il cittadino utente alla giustizia
Di avere garanzia di terzietà e di tracciabilità la tragedia del processo
Il giudice nei suoi confronti deve non solo essere ma anche apparire super partes
E chi bussa alla porta la giustizia la scena me lo consentite e quello è stato del Bilancio di leopardi alla memoria fiducie garanzia una soluzione giusta e tempestiva la fiducia e fondamentale
E si ottiene con un esercizio serie corretto delle funzioni non con l'autoreferenzialità della moderna democrazia il prestigio non è più correlato all'esercizio una funzione ma al modo con la quale si
Il recente rapporto Eurispes molto un lieve incremento la fiducia dei cittadini la magistratura rispetto l'anno scorso ma si deve fare il più
Lei si è processo potreste poi favorevole o sfavorevole a questo riguardo il giorno dopo riguardo la domenica
Una volta vi è anche i processi devono fare il loro corso fermo restando il diritto alla critica corrette informata decisione giudiziaria lo restino può estremisti discussione solo all'interno del sistema impugnatorio non ci sono alternative
Lì dove le primarie quegli assicurare che processi si svolgono con la massima rapidità garanzia e trasparenza anche in sede cautelare solo all'interno delle aule giudiziarie non in altre sedi
Il secondo il rapporto tra giudici collettività
I magistrati non solo una corporazione non vogliono essere una casta un insieme di più caste
Corresponsabilità e
Forte senso istituzionale intendo adempiere fino in fondo il loro dovere di applicare la legge senza ritardo nei confronti di chiunque
Non devono cedere a
Cedere a intimidazioni TG minacci trovi dello Stato ma non devono neanche esercitarle neppure in vista del raggiungimento di un fine giustizia
I meccanismi correttivi vanno tuttavia cercare all'interno del sistema giudiziario
I valori irrinunciabili dell'indipendenza e autonomia della magistratura erano stremati fissa parte Giurì giudici passano anche attraverso l'effettivo e corretto funzionamento di questi meccanismi
Indipendenza e la garanzia la funzione giudiziaria non delle singole persone che l'esercito
Ma anche gli altri devono fare loro parte
Nel mondo l'Egitto gli atteggiamenti produca gli avviamenti processuali hanno un loro peso ben preciso la conoscenza dei fatti doveroso il diritto di cronaca e costituzionalmente protetto tuttavia notizie non deve essere offerta con modalità tali da alterare nell'effettiva valenza
Una misura cautelare un'azione civile e pessima comunicazione di garanzia non posto non devono rivestire l'opinione pubblica un'importanza superiore alla sentenza conclusivo del processo
è un mobile informazione corretta di educazione civica di rispetto degli ordini grandezza fissati dalla legge in ultima analisi e analisi rispetto alla verità
Non si può continuare ad assistere a processi mediatici un il processo che turbano la serenità che ostacola tempestività la giustizia
I processi mediatici e non la comunicazione dei fatti
Sono dannosi e inutili
Ad aumenti ad un aumento dell'audience non corrisponde un miglioramento del servizio giustizia
E il conto lo paga tutta la collettività
Tutti pertanto dobbiamo fare un passo indietro perché il sistema democratico possa fare un passo avanti equilibrio severità funzionalità
Un passo indietro azioni volte il Presidente del
Corte di Cassazione non si può resistere a processi mediatici
Celebrati sui giornali per televisione fuori Mascalucia nell'area a uno botteghe
Ci sono altri mestieri del tutto legittimo e di pare se non superiore utilità sociale per appagare queste ambizioni
Il servizio giustizia sofferto con decori con riservatezza al di fuori le tentazioni mediatiche
Ma pronti a reagire contro attacchi gratuiti pretestuosi spropositati intimidatori che voglia in qualche modo interferire per qualsiasi fine al rapporto tra il giudice la legge alla quale sono il soggetto
Il giudizio incentivi decide da solo ma non si tiri Solaro più giusti naturisti Burnett divi dialogare con gli altri giudici italiani europei perché appartiene al diritto vivente dialogare con le forme le modalità più appropriate anche con l'Accademia e con il foro perché la cultura del diritto non è patrimonio esclusivo dei giudici e non può essere avulsa dovrà più complessivo cultura dell'istituzione
All'impegno dei giudici
Deve però anche corrispondere quello degli altri poteri pubblici ad un migliore esercizio delle loro funzioni istituzionale
Perché se la funzionalità di questi ultimi è carente serve un forte il saggio del funzionamento restituzioni il sistema tenga spinge i magistrati ad un'impropria funzione di supplenza
Il giudice deve resistere a queste tentazioni
Ma non dovrebbe neppure estivi indotto
Faremo la nostra parte corresponsabilità decisione porteremo avanti iniziative interne alcuno ma invia al Mali avviate con gli ultimi spettabili colleghi molto già oberati oltre ogni limite
Altrettanto forte sarà nostra richiesta la nostra disponibilità a collaborare perché siano adottati rimedi esteri spesso a costo zero per rendere più funzionale amministrazione la giustizia affidarci alla Costituzione
Nei momenti cruciali come quello presente occorre decisioni chiare ed univoca
Se mi consentite sì
Siamo di fronte a una scelta taluni si omerico all'Ulisse dantesco reperibile navigare per il Mediterraneo ramaglie sirene Ciclopi insieme tutti i tipi e poi tornare al punto di partenza
Ovvero
Forti della discute caro uscente dantesca puntare dritti oltre le colonne d'Ercole siamo convinti che seguendo una rotta lineare tenendo fermo il timone delle riforme di innovazioni interne si potrà tornare ad un nuovo servizio giustizia
All'altezza delle tradizioni giuridiche millenari del nostro Paese di principi e dei valori fondanti la Costituzione dei sacrifici alcuni notizie più nell'ombra di tanti giudici desistere fiduciosi a spot aspettative della collettività
Rinnovo il mio grazie a lei signor Presidente della Repubblica all'autorità intervenute agli autorevoli ospiti qui presenti ai magistrati personali di questo e tutti gli uffici giudiziari italiani grazie
Tra l'altro la propria
Ancora Mancin prende la parola per il suo intervento il vice Presidente del Consiglio Superiore la magistratura onorevole avvocato Nicola Mancino grazie
Come Cino che si
Ampia
Ah svolge il proprio intervento
Presidente della Repubblica
Questo nuovo anno giudiziario si apre con la partecipazione diretta
Del Presidente Prodi
Che a nome del Consiglio Superiore della Magistratura saluto con rispetto
Senza voler entrare negli avvenimenti degli ultimi giorni
Vorrei dire che il dialogo
Tra il Ministro Mastella che il Consiglio Superiore della Magistratura
è stato sempre rispettoso delle diverse responsabilità
E ha prodotto risultati positivi
Desidero perciò esprimere gli un cordiale ringraziamento
Con una maggioranza al Senato numericamente ristretta
è stato approvato l'ordinamento giudiziario più qua e là insoddisfacente
Questo evento ha contribuito arresti a restituire fiducia
Ad un ordine giudiziario ed in più di un'occasione aveva auspicato il superamento dello scontro politica giustizia
Un doveroso
E amichevole saluto va
Al primo Presidente della Corte suprema di cassazione dottor Vincenzo Carbone
Di cui abbiamo appena ascoltato ed apprezzato almeno da parte mia
L'intervento inaugurale di questo anno giudiziaria
Con la sua presenza
Nel Comitato di Presidenza nel plenum
L'articolazione del Consiglio superiore della magistratura si è significativamente completate arricchita
In particolare il Comitato di Presidenza nel quale insieme al primo presidente a me
Sì è del signor Procuratore Generale della Cassazione il Comitato di Presidenza dicevo al completo sotto la costante vigile guida del Capo dello Stato
Sarà meglio in grado di coordinare di proporre di indirizzare i lavori del Consiglio che nell'anno che abbiamo davanti così impegnativo nei compiti che non sono di ordinaria amministrazione
Sul conto dei magistrati
C'è sempre chi si lamenta dei tempi lunghi dei processi
E chi commentando alcuni anche recenti provvedimenti giurisdizionali
Ha riesumato la parola emergenza
Quando vengono confusi gli effetti senza tenere conto delle cause
Ci si comporta a volte come gli abitanti dei ma si chiusi
Che non comunicano e non ammettono interferenze
Noi non dobbiamo mai confondere la parte con il tutto
E non dobbiamo commettere l'errore di attribuire al tutto la responsabilità della parte
Un magistrato può sbagliare
Ed è giusto che risponda degli errori commessi per il volo o grave negligenza
La responsabilità resta ed è pur sempre personale va accertata nelle sedi e nei vari gradi di una giurisdizione
Convenire con questo principio non dovrebbe autorizzare nessuno a delegittimare quella stragrande maggioranza spesso silenziosa di magistrati
Che pur nelle difficoltà del sistema giustizia lavorano consumo scrupolo coscienza per rispetto della legge
Se è ancora parlato del Consiglio Superiore della Magistratura
Che se non è immune da difetti è pur sempre il deputato e impegnato a difendere l'autonomia e l'indipendenza della magistratura valori quote per antidiva la carta fondamentale
Nel rendere obbligatorio l'azione disciplinare
Il legislatore inteso indebolire quello strumento di intervento previsto dall'articolo due
Del regio decreto legislativo trentuno maggio quarantasei cinquecentoundici intima di guarentigie della magistratura
Il Consiglio Superiore intervenuto più volte
Chiedendo al Governo diciamo anche al Parlamento di consentire
All'organo di autogoverno di rimuovere situazioni purtroppo sufficientemente diffuse
Di incompatibilità ambientale fra esercizio autonomo e indipendente della funzione giudiziaria il profilo professionale del magistrato
La limitazione dalla valutazione alle sole condotte cosiddetto incolpevoli
Alla luce dell'esperienza fatta creato al Consiglio non pochi problemi
Una sorta di difficoltà nel risolvere con immediatezza situazioni prevalentemente di contrasto interno negli uffici giudiziari
Ed i dubbi interpretativi sull'esatto contenimento delle valvole valutazioni al campo rigorosamente delimitata dal legislatore
Convengo che al nostro interno non c'è ancora formata una prassi persuasiva delimita aderisce delle competenze farà disciplinari di certo
Si deve ammettere che l'articolo due pre-riforma risolveva non pochi casi di incompatibilità ambientale e funzionale
Restiamo convinti che non sempre il giudice pone in essere comportamenti disciplinarmente rilevanti
E perciò avete pressoché totalmente giurisdizionale Rizzato la valutazione delle condotte non è apparse non appare a mio avviso una risposta del tutto esaustiva
L'azione disciplinare obbligatoria cammina sul doppio binario potevi all'Ispettorato giustizia
Che lavora prevalentemente su impulso del Ministro e poteri della Procura generale
La Sezione disciplinare del Consiglio Superiore che ho l'onore di presiedere
Ha avuto modo di apprezzare gli assetti organizzativi sotto l'impulso del Procuratore generale dottore Delli Priscoli hanno consentito di intensificare l'attività di indagine di accorciare i tempi della fase istruttoria
La posizione Fitch della Procura rafforzato nelle strutture nella dotazione umana ha reso possibile la risoluzione di non pochi casi portati alla valutazione del collegio giudicante manca tuttavia ancora qualcosa
Una dotazione organica numericamente più adeguata di magistrati
Con il compito di vigilare sul funzionamento degli uffici giudiziari dislocati sul territorio
Casi di preoccupanti disfunzioni come quelli registrati ad esempio
In Basilicata in Calabria in parte recentemente anche in Campania richiedono un'attenta riflessione
Non si può e non si deve intervenire solo quando il caso esplose in forme a volte anche eclatante
Di fronte alla obbligatorietà dell'azione disciplinare il tempo di mantenere distinti ruolo ispettivo del Ministero della giustizia che pur sempre essenziale nella economia delle patologie emergenti
E quello di alta vigilanza di prevenzione disorganicità istruttoria del procedimento da parte della Procura generale
Che va dotata di personale di mezzi e di risorse professionali adeguante
Per essere incisiva infatti come ha voluto il legislatore come spesso ha ragione sostiene il dottore Delli Priscoli
La procura generale ha bisogno di un adeguamento profonde più puntuale tra i poteri ispettivi e quelli più propriamente disciplinari va assegnata la differenza
La Sezione disciplinare nel due mila sette ha svolto un'attività scrupolose puntuale
Mantenendo un rapporto tra richieste di intervento e risposte giurisdizionali i limiti fisiologici
Pendono appena sessantotto procedimenti mentre ne sono stati definiti cento e otto
Il deposito delle votazioni segue di giorni a volte per i giudizi più complessi di qualche settimana la lettura della sentenza differita al singolo provvedimento
L'ordinamento giudiziario ed è questo l'ultimo argomento
Che mi onoro di trattare modificato con legge centoundici del trenta luglio due mila sette
Ha stabilito che decadono dall'incarichi i magistrati che ricoprono uffici direttivi per un periodo continuativo di otto anni sono centoquaranta al prossimo giugno centocinquantasette
La disposizione certamente innovativa
è stata salutata con favore dal CIP consiglio superiore anche se nella fase di prima applicazione
Essa ha creato non solo problemi di natura organizzativa ma un contenzioso tuttora in atto dinanzi al TAR
Alimentato dai ricorsi di ben ottantatré magistrati di cui trentotto hanno scelto la più comoda sede periferica palesemente incompetente dal punto di vista funzionale
Il termine molto ristretto di centottanta giorni per provvedere alla copertura
Ha richiesto non pochi preliminari adempimenti da parte del Consiglio Superiore
Dalle esatta interpretazione di una norma da molti direttivi non accolta con favore si è parlato anche di profili di incostituzionalità
Al bando di concorso per i posti interessate al ricambio dall'esame comparativo delle domande
Alle nomine in sostituzione dei perdenti posto consentendo la legge che il Direttivo perdente posto possa rimanere in ufficio nell'ufficio rigirare io ma non più imposizione apicale
Sarebbero state facilmente prevedibili disfunzioni negli uffici è un atteggiamento comprensibilmente demotivata da parte dei magistrati rimossi dall'incarico non di tutti ovviamente
Essenzialmente questa la ragione che ha spinto la quinta Commissione chiedere al Governo
Attraverso il Comitato di Presidenza di adottare un provvedimento urgente capace ricorrendo alla reggenza di fronteggiare il primo impatto con la norma richiamata
La reggenza dovrà però avete vita breve e dovrebbe cessare davvero efficace e via via che si proceda alla nomina del nuovo titolo titolare
La reggenza secondo il Consiglio superiore va considerata provvedimento più idoneo da preferire rispetto alla proroga di durata più incerta
Il Governo qualche ora fa ha fatto ricorso al decreto legge
Gliene diamo volentieri atto essenzialmente perché entro il termine di scadenza della reggenza
Si può realizzare signor Presidente del Consiglio ricorrendone i presupposti un totale ricambio ai vertici degli uffici di portata straordinaria
Fino a luglio ultimo scorso auspicato ma di non facile attuazione almeno nelle previsioni
Allo stato
Date le incertezze del quadro politico non si ignorano le difficoltà di un percorso parlamentare irto di ostacoli che ci si augura possano essere superate
Per corrispondere alla naturale urgenza delle nomine degli uffici direttivi
Il plenum del Consiglio Superiore con normativa di secondo grado
Ha deliberato l'esonero dei componenti eletti dei Consigli giudiziari dallo svolgimento dell'attività giudiziaria con l'eccezione dei processi a carico di detenuti ovvero di quelli per i quali è prossima la prescrizione dei reati
Un sintomo meglio
Una gravosità non di poco conto per gli adempimenti preliminari alle nomine
Che viene supportata dalla quinta Commissione del Consiglio chiamata un lavoro intenso a tempo pieno da parte dei singoli componenti che desidero pubblicamente ringraziare
La disciplina del nuovo ordinamento modifica profondamente grida ce ne sono delle minuscole rivoluzioni magistratura Nicola Mancino sta Presidente intanto il suo intervento l'anzianità dove messe in atto fatto premi
Molto molto spazio a Monteroni missione avevano ricucitura disciplinare oppure articolino bollori magistrati adesso alla nomina del requisito di il responsabile dell'ufficio giudiziario nell'assicurare una
Adeguate idoneità e capacità ai fini della conduzione della gestione di un ufficio direttivo
Torna utile affermare che il nuovo ordinamento selezione il conferimento delle funzioni
Privilegiando il profilo professionale Elia attitudini il maggiore margine di discrezionalità attribuito al Consiglio va utilizzato con grande equilibrio misura e alto senso delle istituzioni
L'ordinamento giudiziario trasfondere confronti parlamentari ha richiesto più di sei anni di attività legislativa
Un percorso lungo e defatigante è un prodotto messo quasi sempre in discussione
Ancora oggi non si sono subiti alle polemiche
E chi salse saranno subite nel futuro
Tra la separazione delle carriere la mobilità dei direttivi una più attenta utilizzazione dei magistrati miti vincitori di concorso
Il legislatore giustamente privilegiato una maggiore attenzione al dato della professionalizzazione che ripeto e conquista di grande valore
Ed a proposito dei magistrati di prima nomina
Il Consiglio Superiore attraverso opportune agevolazione dovrà sopperire al divieto di destinazione dei più giovani e alle funzioni inquirenti
Coprire aree esposte all'offensiva della criminalità organizzata non sarà agevole ma vi dobbiamo provvedere
Deliberato dal Consiglio il bando di concorso per cinquecento posti
L'organico dei giudici si arricchirà dell'apporto delle nuove leve cui Ai fini dell'approfondimento professionale Bova far fronte la struttura della nostra organizzazione
Fino all'entrata in vigore della scuola che dovrà essere
Di profilo alto sia dal punto organizzativo sia dal punto formativo
Ma non era questo il traguardo pure importante
Che poteva rimuovere le polemiche sui tempi lunghi dei processi di cui ha parlato con dovizia di argomenti e approfondita di analisi signor Presidente Carbone sui rapporti tra giustizia e politica
E chi ha parlato di emergenza giustizia o anche pubblicamente fatto osservare che è difficile immaginare partire robuste in un corpo cioè le istituzioni tutte attraversato da patologie degenerative diffuse
Io spiegabile un quadro politico che offra certezze e stabilità
E qui il punto di partenza di un'opera di risanamento interistituzionale che può far tornare la salute a tutte le parti del corpo
Ed è precisamente ciò
Concludendo che occorre per ridare al Paese quella spinta in avanti necessaria per recuperare fiducia e protagonismo nei settori vitali della nostra comunità nazionale grazie
Accennava
Ultimato il suo intervento spiegando quarantotto divertito abilità
Serenità per poter rendere a valorizzare le le riforme necessarie seguisse la giustizia interim onorevole professor Romano Prodi adesso la parola approdi che interviene lo ripeto come Ministro della giustizia ad interim
Signor presidente la Repubblica se presenta la Camera signor Presidente alla Corte autorità tutte
Le operazioni di questo anno giudiziario coincide con un momento particolarmente travagliato della nostra vita istituzionale
Per questo e ancora più importante richiamarci tutti a i fondamenti che reggono e debbano continuare a reggere il sistema dei poteri pubblici e l'equilibrio fra essi
I fondamenti stanno nella Costituzione repubblicana di cui celebriamo in questi stessi giorni il sessantesimo anniversario e questi principi sono chiare
Il primo fondamentale il principio al quale dobbiamo tutto io rispetto e che i giudici sono soggetti soltanto alla legge
Non hanno altre dipendenze ma la loro dipendente essenziale dalla legge non solo nel senso che come tutte le autorità pubbliche
Posso esercitare i poteri loro attribuiti solo sulla base
E nei limiti di quello che la legge prevede
Ma anche nel senso che il loro compito alla loro missione non è quella di provvedere
Secondo criteri soggettivi individuali o di gruppo a interessi pubblici rimessi alla loro cura ma è solo quella di attuare correttamente in modo imparziale
La volontà della legge quando essa viene violata o nei casi
Di controversia
La soggezione del giudice la legge va dunque al di là del Comune il principio di legalità che condiziona qualsiasi azione delle autorità anche amministrative
è pur vero che l'applicazione della legge non si riduce quasi mai a un'operazione logico deduttiva perché essa richiede un'attività interpretativa che può essere complessa e che spetta proprio al giudice di fare
Per questo non è realistica la visione del giudice come semplice bocca della legge
La legge deve se interpretati up
Il K i fatti concreti fatti che a loro volta debbano essere accertati e provati
Ma ciò che il giudice decide non può essere il frutto di una sua scelta libera del fine mossa dal suo soggettive preferenze
Essa deve essere il frutto dello sforzo di rendere giustizia
Cioè di trovare nel caso concreto la soluzione corretta dal punto di vista di un ordinamento che ha una sua oggettività una sua logica complessiva
E che compone nella propria complessiva coerenza i diritti e i doveri di tutti
L'interpretazione l'applicazione giudiziale dalla legge non sono pure operazioni logico formali in cui si possono usare o forzare a piacimento Imar giri di plurimo cita quando non di ambiguità
Che sono propri di ogni proposizione normativa
Tantomeno seguendo il cinico detto secondo cui la legge si applica ai nemici e si interpreta per gli amici
Sull'operazione che per Brescia sempre guidata i principi che reggono innervano il sistema normativo
Guidati qui del criterio della conformità ai principi della Costituzione
Da lì canone dalla ragionevolezza come espressione
Del principio di uguaglianza e in definitiva dal buonsenso anche perché assumo ius non corrisponda una summa iniuria
Solo così la Juve rispondendo sia
E non è privo di significato e che in questo termine
Compaia la parola
Prudenza
Merita di essere definita secondo l'espressione dell'attività che leggiamo scolpita sulla faccia di tutti i palazzi di giustizia cioè divina rom Acqueo Panaro ombra era un notizie Yousfi Asquini ostici ansia
Tanto più ciò è vero in un ordinamento come quello odierno che si intreccia sempre più strettamente con altri ordinamenti come aveva detto
Presidente primi fra tutti quello europeo e quali internazionale sempre più infatti si fanno strada principi diritti che toccarono il dente essenziale degli esseri umani
La cui eguale dignità è il fondamento di tutte le carte internazionali dei diritti
Anche soprattutto i giudici
Sono coinvolti in questa nuova realtà essi non sono più i solitari artefici di una giurisprudenza autarchica legata tradizione nazionale
Sono infatti sempre più partecipi di un coro assai vasto a comporre il quale
Concorrono le giuste insolvenza delle corti sovranazionali e di quelle di altri Paesi
Sono significative espressioni di questa realtà le recenti si importante sentenza della Corte costituzionale che hanno definitivamente chiarito come i giudici nazionali nell'interpretare il nostro legge nel valutare la legittimità costituzionale
Abbiano l'obbligo di riferire siccome parametri anche alle pronunce della Corte europea dei diritti dell'uomo
Il secondo e non meno fondamentale principio che orienta la nostra Costituzione è che la magistratura costituisce l'ordine autonomo e indipendente da ogni altro potere articolo centoquattro
L'indipendenza esterna del corpo giudiziario è condizione per l'indipendenza del singolo giudice
E gli studiosi hanno discusso sull'uso del termine ordine talora vedendomi l'intento di negare alla magistratura lo Statuto di vero e proprio potere al pari degli altri poteri dello Stato in realtà
Nel nostro quadro discosti tutti orale la magistratura è in tutti i sensi un poteri
Posto sullo stesso piano degli altri poteri
Lo testimonia il fatto che i conflitti che sorgono fra magistratura e gli altri poteri
Sorgo non di rado costituiscono la fattispecie ricchi più frequente dei conflitti di attribuzione fra poteri dello Stato portati oggi alla tensione della Corte costituzionale
Ciò che vi è caratteristico piuttosto che la magistratura è un potere diffuso
Nel senso che ogni ufficio giudiziario investiti di funzioni giudicanti e anche ogni Ficchio di magistratura inc requirente si presenta rispetto agli altri poteri statali come un potere di pari rilevanza
Come affermato la Corte costituzionale infatti ogni ufficio è ospite le sue funzioni in condizioni di piena indipendenza e costituzionalmente garantite
Tuttavia
La qualificazione della magistratura come ordine non è priva di significato queste espressioni infatti è il senso di sottolineare che il potere di cui la magistratura investita e pur sempre servizi e di principi e interessi che stanno al di fuori
Della magistratura stessa è infatti un potere posta al servizio esclusivo dell'ordine giuridico della Repubblica potremo dire che la magistratura è e dovrebbe essere più di ogni altro un potere disinteressato
Mai portatore di interessi propri ma sempre solo e custode dei diritti di tutti
Nell'indipendenza dell'ordine giudiziario si radica la funzione di autogoverno
Temperato dalla presenta minoritaria dei membri laici proprio del C.S.M.
E questo modello che altri Paesi ci invidiano perché assicura nel modo migliore l'assenza di condizionamenti indiretti dell'operato dei magistrati da parte dei poteri politici
Ma proprio per questo e per la natura i compiti propri della magistratura è indispensabile
Che deve che le attribuzioni richieste me compreso
Quella delicatissima di reprimere sul piano disciplinare condotte di singoli magistrati contrastanti Colle fondamentali regole deontologiche siano svolte al di fuori di ogni logica spartitoria
è di ogni tentazione di difesa corporativa
è di fondamentale importanza infatti che il Consiglio superiore operi sempre in una logica di garanzia dei diritti del singolo ma anche nello stesso tempo dei principi del merito dell'efficienza e della responsabilità professionale
L'attività anche recente dalla sezione disciplinare a cui non casa la giurisprudenza subisce nature connotati giurisdizionali conferma l'importanza di attenersi sempre con rigore al rispetto in carica
Un terzo principio costituzionale che dobbiamo sempre tener fermo è che il Pubblico Ministero all'obbligo di esercitare l'azione penale
Proprio questo principio oggi talora contestato ma a mio giudizio ha torto costituisce la garanzia che l'azione penale si esercita pur non in base a valutazioni soggettive
Di opportunità ma sempre solo per imporre l'osservanza della legge
Aspetto che giustifica anche la funzione requirente che anche la funzione requirente sia attribuita magistrati appartenenti all'ordine giudiziario
Ciò però comporta necessariamente
Che il potere di investigazione non vengono mai utilizzati per scopi di perdersi dall'accertamento ed al perseguimento dei reati difatti cioè che abbiano reale consistenza di violazione della legge penale
In base alla Costituzione il sistema dei abbiate delle pene è assoggettato non solo al principio di stretta legalità
Ma anche con forza non minore al criterio secondo cui la sanzione penale eh l'estrema classico
Una sanzione da autorizzare solo quando secondo apprezzamento il legislatore gli altri strumenti risultano insufficienti o inadeguati
Non ogni disfunzione non ogni fenomeno di malcostume di cattiva amministrazione o di deviazione del criterio di correttezza istituzionale può per la Cina ciò solo essere occasione oggetto di procedimento penale
Si parla travolto impropriamente di supplenza giudiziaria ma se i magistrati per il loro mestiere individuando i colpevoli di reati e solo i reati non c'è nessun supplenza Massolo esatta applicazione della legge
E se così avviene allora non conta né può contare il fatto che quando
Colpevoli anche soggetti rivestiti di fusioni responsabilità politiche siano colpiti al pari di ogni altro anzi guai se non fosse così
Se invece si verificasse che taluni magistrati utilizzano gli strumenti dell'investigazione ed è l'azione penale fuori dai casi stanziamenti previsti dalla legge magari con l'intenzione di ovviare a veri o presunti difetti
Del funzionamento del sistema politica amministrativa o in caso di carenza di controlli o di insufficienza di meccanismi di responsabilità o di altro genere
Allora
Saremmo ben al di là di un'ipotesi di supplenza saremo di fronte a fenomeni assai più gravi di vera e propria distorsioni per non dire di eversione del istituto istituzionale
Del tessuto istituzionale il sistema rate delle pene non tollera per sua natura applicazioni elastiche un reato c'è
O non c'è non esistono e quasi creati
Questa lentezza di confine indispensabile per mantenere al funzionamento dello strumento penalistico i caratteri costituzionalmente necessari di stretta legalità e di prevedibilità
E ciò è tanto più necessario in quanto l'uso dello strumento giudiziario può condurre attraverso misure restrittive da libertà personale a provocare pregiudizi gravissimi e irreparabile nella vita alle persone
Pregiudizi che nemmeno il riconoscimento export dell'errore può riparare
Proprio il fatto che la Costituzione prevede espressamente la riparazione degli errori di giustizia
Anche indipendentemente dall'accentramento di condotte illecite confermo che in questo campo l'errore dove c'è il più possibile evitato perché ha conseguenze di gravità estrema
Signori magistrati se tutti ci manteniamo strettamente fedele queste che sono i principi della Costituzione le tensioni e i conflitti che ogni tanto spesso vediamo manifestarsi
Tra politica e giustizia perderebbero il loro caratteri di virulenza è il loro aspetto di anomalia
Lo stesso monito rivolto a quanti si impegnano nell'attività politica
Dobbiamo tutti evitare di ragionare in termini di ceti ed i relativi interessi
Chi è investito di compiti politici non può invocare esenzioni o prerogative di fronte
Alla giurisdizione diverse dalle prerogative che sono prescritte dalla Costituzione
Peraltro va sempre ricordato
Che anche le immunitarie prerogative contenute una Carta fondamentale devono essere considerate sempre eccezioni rispetto al principio generale dell'eguaglianza di fronte alla legge dell'articolo tre
Proprio per questo esse devono essere applicate con criteri tassatività
Ne conferma la giurisprudenza la Corte costituzionale che proprio questi principi a tante volte tutto censurare leggi di privilegio o annullare deliberazioni vere e proprie di organi politici
La politica
Dovrebbe cessare dunque di pensare a dire
Come se l'investitura popolare abilitassero qualsiasi trasgressione
Come se la violazione della legge e tanto più che la legge penale forse giustificabile sulla base interessi politici e fosse comunque giustificata da una sorta di stato di necessità della politica
Ma a sua volta che investito della funzione giudiziaria non può mai agire come se disponesse di un potere libero da mettere a servizio di qualsiasi causa
Che egli soggettivamente ritenga meritevole
Deve attenersi strettamente ai limiti della sua funzione con tutta la prudenza richiesta a chi maneggia armi capaci di produrre danni impreparato e dai cittadini se stesso usate impropriamente
Le tensioni clamorose che si manifestano nei rapporti tra giustizia e politica su cui si testo è un sistema dell'informazione spesso incline ad amplificare lo scontro più che a informare a far ragionare
Sulle condizioni del buon funzionamento e le istituzioni non debbano però farci dimenticare che la giustizia è in definitiva un servizio pubblico
Come tale esso non solo deve essere svolto mi ha risposto nel rispetto dei principi che lo riguardano ma essere organizzate attuato con competenza ed efficienza
E dovere specifico del Governo del Parlamento e della stessa magistratura non distogliere l'attenzione dell'obiettivo di rendere efficiente il sistema della giustizia penale e civile un obiettivo troppe volte fallito così come non si può accettare in nessun modo
Che dalle case delle nostre città escano sacche di rifiuti che non si smaltisce Scano perché non si sa dove portarli
Allo stesso modo non è accettabile che in una causa civile un'udienza venga fissata come ho letto in questi giorni al due mila e tredici se non al due mila venti
Ne accettabile che è una sentenza sia depositata a distanza di anni dal momento della decisione queste cose non si possono semplicemente ammettere quale che possa essere la giustificazione
Il tempo non è una variabile rilevante come del resto Bensa chi deve operare sotto la minaccia di termini perentori la cui scadenza conduce a conseguente irreparabile
La ragionevole durata dei processi prima ancora che è un diritto garantito dalla Costituzione dalla Convenzione europea è un'esigenza elementare del sistema giustizia
Un apparato in cui fatti questo genere si verificano è un apparato malato quali ne siano relazioni
Coloro che a questo palazzo sono preposto e tutti coloro che ne fanno parte non possono adagiarsi sulla constatazione della molteplicità della causa e degli ostacoli dalla scarsità delle risorse ed alla diffusione delle responsabilità
Ci sono livelli minimi di efficienza del servizio il cui mancato raggiungimento chiami in causa tutti coloro che sono in qualsiasi modo coinvolti
Dal Consiglio superiore al ministro all'ultimo cancelliere non possiamo
Fatta visti fatta all'Istica mente accettare che lo stato attuale sia inevitabile
Né possiamo restare in attesa della riforma di turno che risolve il problema o promettente risolverlo mentre intanto le cose continuano andare avanti in un modo così rovinoso
I fatti dimostrano
Che laddove ci sono persone capi di uffici magistrati dirigenti funzionari che si attivano con capacità e convinzione per reggere la per render ragione uniti per le procedure questo avviene
Occorre dunque che tutti ad ogni livello assume un impegno straordinario in questo senso
Dal Governo e dal ministro che dovranno fare la propria parte con adeguati provvedimenti al Parlamento che è chiamato a correggere eventuali disfunzioni normative e assicurare le risorse adeguate
La stessa richiesta io rivolgo al Consiglio superiore
Adesso spetta scegliere i capi degli uffici valutare se sia opportuno consentire a tanti magistrati di assumere o mantenere incarichi extragiudiziari oggettivamente in contrasto con la necessità di garantire l'efficienza degli uffici giudiziari stessi
Così come spetta al Consiglio Superiore giudicare in sede disciplinare i casi più gravi di trascuratezza che incidono sui tempi la giustizia ai capi degli uffici giudiziari
Che del problema dei tempi dovrebbero fare un unico impegni fondamentali chiedo uno sforzo straordinario in nome del bisogno di giustizia che sale da ogni parte del Paese
Infine voglio rivolgere la calata appello ai magistrati ai singoli magistrati tutti a ciascuno
Tutti dovrebbero sentirsi coinvolti in questa vera emergenza ai dirigenti e funzionari agli altri operatori la giustizia estende l'apparato giudiziario
Rivolgo un invito a dar sempre tutta la loro collaborazione superando con uno sforzo di entusiasmo di generosità anche le tante disfunzioni organizzative che purtroppo continua a gravare anche su di loro
Sono sforzo corale e solidale di tutti potrà consentire di porre rimedio a questa vera e propria e non più tollerabile piaga del nostro sistema giudiziario un sistema
Che oggi visto purtroppo anche sulla scena europea internazionale comune degli aspetti più negativi del nostro Paese
Un ordinamento coordinamento e una magistratura che rispondono meglio e in modo più efficiente la domanda di giustizia esiti del Paese renderanno anche il potere giudiziario più forte e credibile
Più capace di conquistare e riconquistare insieme ad altre istituzioni la fiducia delle persone
I cittadini chiedono i poteri pubblici di rispondere in modo efficiente ai bisogni fondamentali della collettività
A questa domanda noi tutti dobbiamo dare risposta e più di tutto il deve fare propria magistratura il cui potere rischia altrimenti di essere percepito come arbitrio e non come giustificare anzi
Signor i magistrati sappiamo di chiedervi molto ma sappiamo che avete capacità sensibilità orgoglio e forza morale per corrispondere alle nostre richieste
Noi tutti vogliamo veder sempre in voi il pressing io della nostra libertà e i primi difensori le nostre leggi e della nostra Costituzione
Il Paese
Vi prometto di sostegno e fiducia richiede di essere sempre memoria della funzione altissima che la costituzione di affinità
Sono certo che ciascuno di voi operando nel rispetto rigoroso dei propri poteri e nell'adempimento reale dei propri doveri concorrerà a ridare fiducia I nostri concittadini grazie
Ai magistrati solo uno sforzo corale solidale
Grazie il presidente eletto incontrarli farmacisti assai questa piaga dello esistano Jones viario al Procuratore generale dalla contesa sperando che questa lentezza
Il procedimento adesso la parola al Procuratore generale cura generale della Cassazione rivolgo un deferente saluto e un vivo ringraziamento al prossimo Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Che ci onora con la sua presenza un caloroso saluto all'unità tutti gli intervenuti
Mi limiterò a un sintetico esame di alcuni temi i tra quelli trattati nella relazione scritta
La riforma dell'ordinamento giudiziario ha innovato notevolmente il ruolo del Procuratore generale
La sua titolarità dell'azione disciplinare si caratterizza oggi
Significativamente per l'obbligatorietà e una maggiore portata te lo strumento cautelare disciplinare acquisito rispetto alla funzione demandata al Consiglio Superiore della Magistratura dal previgente articolo due
Della legge delle quaranta dice
Per altro verso il Procuratore generale si qualifica come referente funzionale non gerarchico
Di tutta la magistratura requirente ex articolo sei del decreto centonove del due mila sei
I dati e notizie sul corretto e uniforme esercizio dell'azione penale
Sul rispetto delle norme sul giusto processo nonché sul puntuale esercizio da parte dei procuratori della Repubblica dei poteri di direzione controllo e organizzazione degli uffici ai quali sono preposti
Le relative
Relazioni ricevute recentemente contengono in prevalenza dati positivi
E in chiave positiva è doveroso sottolineare la preziosa attività svolta dalla Direzione nazionale antimafia e la sua azione di impulso e di coordinamento delle indagini in materia di criminalità organizzata
Dopo un anno di attuazione il bilancio della riforma e necessariamente ancora provvisorio si può già dire però che esso presenta luci ed ombre
Le ombre sonoro minori di quel che sarebbero state senza gli interventi correttivi apportati con le leggi duecentosessantanove due mila sei e centoundici due mila sette
In realtà queste ombre sono rappresentate per lo più da occasioni mancate da innovazioni non fatte da obiettivi non raggiunti e spesso neppure perseguiti
Così
Nelle nuove leggi dell'ordinamento giudiziario e mira sconcertante cascata di leggi che negli anni recenti si è ripetutamente abbattuta sulla giustizia
Sarebbe arduo individuare una sola norma che serva breviario anche di un giorno la durata dei nostri processi
L'auspicio
Che deve essere quindi rivolto alle dittatore
Come ha ben detto il presidente Carbone
Non può che essere questo attuare in via prioritaria in materia di giustizia misure legislative strumentali e amministrative concretamente efficaci
Radicali e dirette ad un solo ossa essenziale assolutamente primario obiettivo quello di ridurre drasticamente la durata dei processi
Tra le occasioni mancate una riguarda la Procura generale
è infatti
Un vero e proprio non senso rispetto alle funzioni civili e penali di legittimità privilegiare la provenienza dei magistrati e dalle funzioni inquirenti e requirenti di merito
L'auspicio e quindi che il legislatore elimini qualsiasi libido filtro particolare per l'accesso dei magistrati giudicanti alla Procura Generale della Cassazione
La riforma della procedimento disciplinare a carico dei magistrati avuto un notevole impatto sulla Procura generale dovuto anche all'aumento degli affari trattati e al potenziamento del suo ruolo nella fase delle indagini
L'ufficio ha subito iniziato un processo di riorganizzazione anche con il potenziamento degli strumenti informatici
L'attività in materia disciplinare è stata affidata a un ristretto numero di magistrati i quali
Mediante la specializzazione gestisca Rentis con un elevato Standard e professionalità nella gestione dei relativi delicatissimi incarichi
Nonostante l'impegno profuso dal Ministero della giustizia tale processo di riorganizzazione ha incontrato e in conto e non pochi ostacoli delle carenze strutturali tipiche degli uffici giudiziari insufficiente dotazione di risorse umane ed economiche
E carenza di locali si pensi che non è possibile incrementare come sarebbe necessario il personale della Segreteria disciplinare per mancanza di spazi
Disponibili e a tal proposito proposito ringrazio il presidente Mancino per le sue autorevoli Pallone
Nel due mila sette sono pervenute
Alla procura generale milletrecento sette notizia di possibile rilevanza disciplinare
Ebbene a cinque mila quattordici decreti di condanna emessi ai sensi della legge Pinto cui si è riferito anche il Presidente diffusamente Presidente Carbone
E a questo proposito devo ancora una volta segnalare l'esigenza di un intervento legislativo
Che elimini la previsione di cui all'articolo cinque della legge in base alla quale il decreto di accoglimento della domanda deve essere comunicato i titolari dell'azione disciplinare
Come già da me posto ripetutamente in evidenza tale obbligatoria comunicazione comporta per il mio ufficio per la gestione l'esame dei numerosissimi provvedimento del tutto carenti di dati significativi ai fini disciplinari un lavoro enorme ed inutile
Inutile perché già esiste l'obbligo disciplinarmente sanzionato per i dirigenti di comunicare agli organi competenti tutti i fatti che possono costituire illecito disciplinare i computi da magistrati dell'ufficio
Perché la legge ora in vigore limita la sanzionabilità disciplinare a ritardi reiterati grammi e ingiustificati
Mentre ogni decreto ex legge Pinto concentra il di norma singoli processi e neppure presuppone un comportamento colpevole dei magistrati
Nel due mila sette la Procura esercitato cento tre azioni disciplinari trentadue il Ministro della Giustizia per un totale di centotrentacinque
Al trentuno dicembre due mila sette erano pendenti presso il mio ufficio settantanove procedimenti disciplinari e presso la Sezione disciplinare del Consiglio Superiore sessantanove di cui tredici sospese
La procura generale ha fatto uso della possibilità di archiviazione nei casi numerosi in cui come previsto dalla legge era chiaramente da escludere la sussistenza del fatto addebitato al magistrato o la sua rilevanza disciplinare
Via riguardo segnalo che fino ad oggi per nessuno dei decreti di archiviazione messi tutti ampiamente motivati il Ministro della Giustizia ha manifestato il proprio dissenso
Data la obbligatorietà dell'azione disciplinare
Il Procuratore generale non può esimersi nei casi in cui sulla sussistenza dell'illecito disciplinare vi sia qualche ragionevole dubbio
Di sottoporre il caso per la debita valutazione alla sezione disciplinare e conseguentemente
Di promuovere l'azione appunto disciplinare salvo richiedere declaratoria di non luogo a procedere all'esito dell'istruttoria
E ciò in quanto
Diversamente che nel processo penale non vi è un giudice il giudice delle indagini preliminari che controlli la legittimità dell'archiviazione
E va appunto notato che dei cento uno procedimenti disciplinari che il mio ufficio nel due mila sette ha inviato alla Sezione predetta
Ben quarantacinque recavano richiesti declaratoria di non luogo a procedere sia pure in alcuni casi per intervenuto pensionamento
Sino ad oggi la Sezione disciplinare non è mai andata diverso avviso
Signor Presidente Signori
Io credo che non potrà mai essere sottolineato a sufficienza la necessità che non venga indebolita la legittimazione dei magistrati e con essa il ruolo della giurisdizione nel nostro assetto costituzionale
La critica ai magistrati e i loro provvedimenti del tutto legittima e utile ancora quante dura e severa
Non deve mai trasbordare nella denigrazione del singolo o dell'intera categoria in un attacco ad un'istituzione dello Stato che oggetto di particolare attenzione della Costituzione
Della nostra Carta costituzionale si festeggia questa quest'anno il sessantesimo anniversario dell'entrata in vigore
è una ricorrenza importante della Repubblica e per tutti gli italiani ma è particolarmente significativa per noi magistrati
Perché la Costituzione la fonte della nostra legittimazione all'esercizio delle funzioni giudiziarie funzioni così delicate e importanti e spesso drammaticamente difficile
Perché la Costituzione rappresenta ogni giorno il nostro ideale punto di riferimento la radice la misura e l'ispirazione del nostro impegno ad la nostra cultura professionale la garanzia della nostra indipendenza la della quale costituisce guida la guida ed il limite
Tutti devono rendersi conto che l'autonomia l'indipendenza della magistratura non vanno intese con un privilegio concesso alla categoria al contrario sia una che l'altra richiedono rigorosa responsabilità nella consapevolezza che proprio questa indipendenza a garantire la possibilità stessa della giustizia
Peraltro occorre che i magistrati impronti lo il loro comportamento a correttezza riserbo misura equilibrio rispetto delle altre istituzioni
Che pongono il massimo impegno per la tutela della dignità dell'individuo soprattutto in tema di libertà personale e dei diritti tanto di chi è parte del processo quanto di chi è perso
Che non parli noti scrutano degli affari che sono chiamate a trattare al di fuori delle forme e dei casi consentiti
Cioè di non modifica occasione di parole con di protagonismo
Che non si lasciano attrarre condizionare alla ribalta mass mediatica e non cerchino consensi alla loro azione che non siano quelli derivanti dalla professionalità e dalle imparzialità con la quale
Esercitano le funzioni
Anche del proprio repertorio devono ancora generare
Interruzione di vari ormai Cremascoli fa tornare a fare un appello non bretone gestionali resa dei conti ad improntare il loro comportamento alla correttezza della misura lecco alle volte è arrivato in che sono emersi di protagonismo Carla questo sta avvenendo che lo ricordo in occasione della all'inaugurazione dell'anno giudiziario
Due mila otto
Solenne cerimonia salvo aggiungere dell'Olanda della Suprema Corte Suprema di Cassazione dalla presenza al Capo dello Stato georgiano fantastici con fermezza
Senza indulgenza alcuna
Perché mettono in discussione proprio indipendenza ed il ruolo dell'istituzione giudiziaria
Va però sottolineato che in questi casi negativi sono contenuti
Quando vengono alla ribalta si deve certamente intervenire con tempestività il rigore in sede disciplinare ed è ciò che ho fatto e continuo a fare nel pieno rispetto delle mie funzioni istituzionali
Ma in nessun momento vanno dimenticati le migliaia di magistrati che compromissioni va dedizione e spirito di sacrificio compiono il loro dovere la targa alle mie spalle né OLO Querte testimonianza
è mia firma è mia ferma convinzione
E non un semplice auspicio che la magistratura italiana saprà svolge come sempre nei momenti più difficili per il Paese con equilibrio imparzialità
E indipendenza la sua funzione a difesa della legalità grazie
Anch'io volevo rilevare
Cortile stazionario del avere dell'avvocato generale dello Stato affermare
Marco e poi del Presidente il Consiglio nazionale forense il professor Pietro alta
Sentiamo l'avvocato generale dello Stato
Signor Presidente della Repubblica autorità signore e signori signor Presidente della Corte di Cassazione
L'Avvocatura dello Stato ha un ruolo importante nella vita giudiziaria del nostro Paese
Questa è l'occasione per strette per presentarne in estrema sintesi l'opera svolta e per formulare alcune brevi considerazioni quale il contributo per rendere più efficiente il sistema giustizia
Sinteticamente molto sinteticamente ricordo che gli affari nuovi Daloui impiantati nel corso dell'anno due mila sette raggiungono in Italia hanno raggiunto in Italia il numero di duecento mila
In particolare e per grandi linee abbiamo trattato oltre cento cause davanti ai giudici comunitari
Dove la organicità e l'esclusività della difesa dello Stato da parte della sua avvocatura e la conseguenza logica dell'interconnessione fra la giurisdizione comunitaria e quella nazionale
Alcune centinaia parecchie centinaia di cause davanti alla Corte costituzionale oltre i dieci mila cause davanti alla Corte di Cassazione due mila e trecento cause davanti al Consiglio di Stato e così via
La percentuale delle cause vinte e di gran lunga superiore a quella delle cause perdute pur considerando formalmente perdute quelle in cui la soccombenza in minima a volte addirittura infinitesimale
Tra quelle vinte sessanta per cento in Cassazione settantatré e settantaquattro per cento dinanzi ai tribunali amministrativi ordinari
Percentuale invece che scende molto ed è fortemente negativa davanti alla Corte d'appello per l'incidenza ovvia che alla legge Pinto aziende in questa materia
E la spesa globale per il nostro funzionamento e molto molto molto contenuta
Questa mole di contenzioso non esaurisce certo la nostra attività
Molto impegnativa e una vasta attività consultiva e di supporto alle amministrazioni
E con orgoglio e soddisfazione che ricordo ad esempio il ruolo avuto dall'Avvocatura dello Stato in splendida armonia con la magistratura il Ministero dei beni culturali e l'Arma dei Carabinieri
Nel recupero dai musei statunitensi di preziosissime opere d'arte ora esposte nel Palazzo del Quirinale
Recupero culminato nei giorni scorsi con il rientro in Italia del celebre vaso di o Florio che ha fatto la sua prima apparizione ufficiale nel nostro Paese proprio nella sede dell'Avvocatura generale dello Stato
Se questa è la sintesi e in sintesi la nostra attività non può non rilevarsi che la nostra funzionalità si riverbera su quella dell'intero sistema giudiziario
La natura e le funzioni del nostro cliente ci fanno assumere una posizione del tutto particolare dello svolgimento del nostro patrocinio
Improntato certo alla piena e corretta difesa dell'Amministrazione
Ma anche caratterizzato da una visione unitaria e ponderata degli interessi pubblici che la stessa persegue e fra questi interessi assume rilievo anche quello funzionale di contribuire
Ad una resa di giustizia rapida ed efficaci
Per consentirci di dare tale contributo e necessario che dall'esterno ci siano forniti i mezzi per funzionare meglio e dall'interno
Che siano da noi realizzati i mezzi a disposizione mi limito a segnalare alcune esigenze mi permetto di avanzare alcuni suggerimenti
L'avvocatura non ha mai chiesto né chiede aumenti di organico del personale togato le nuove risorse finanziarie sono modestissimi assestamenti adattamenti di Bilancio
Ma chiede misure che le consentano di rendere più agevole il proprio lavoro come l'autonomia finanziaria così come ha chiesto la stessa Corte di Cassazione
L'istituzione di un ruolo minimo di dirigenti amministrativi siamo l'unica amministrazione che non è perché priva di dirigenti amministrativi e una maggiore attenzione per il personale amministrativo
Plaudo all'istituzione prevista nel disegno di legge all'esame del Parlamento di un ufficio del processo in ciascuna sede giudiziaria anche noi avremmo bisogno di assistenti giudiziari che possano affiancare gli avvocati
L'informatica l'innovazione non si fa contando il numero di personal computer o misurando il traffico internet ma si fa incidendo sul riordino dei processi con un coinvolgimento partecipato di tutti gli attori interessati
Così l'avvocatura sta concentrando i propri sforzi soprattutto sull'evento i difficile cambiamento culturale imposto dalla velocità insita nell'evoluzione tecnologica
Lavoriamo per dare alle amministrazioni difese un accesso sicuro ed immediato alle informazioni che le riguardano
Sperimentando nuove modalità operative di scambio informatizzato con evidente risparmio di tempi e ottimizzazione delle reciproche informazioni
La realizzazione interna del fascicolo elettronico già anticipata da alcune iniziative parziali è ormai alle porte e intende costituire un primo concreto passo per realizzare quello scambio elettronico dei fascicoli che il processo telematico
E teso a realizzare
è però necessario viaggiare insieme
Con tutti gli attori coinvolti nel dominio giustizia amministrativa ordinaria tributaria e definire insieme dei linguaggi delle regole e dei per risolto percorsi comuni che con il supporto dell'informatica
Possono far raggiungere i risultati tanto sperati
Un altro punto ci sembra molto importante l'approvazione delle disposizioni sulle azioni collettive o seriali o plesso class action
E il recente revirement delle Sezioni unite sulla questione della frazione abilità del credito segnalo due rilevanti passaggi di un processo evolutivo teso al miglioramento della qualità dei tempi e dei costi dei giudizi
Quanto alla class action
Il nuovo meccanismo processuale si fonda sull'esercizio del diritto di richiedere l'estensione del giudizio collettivo da altri introdotto avente ad oggetto una questione di fattori diritto
Comune alla classe cui ci appartiene
Analoghi affetti produce lo neve l'innovativo orientamento delle Sezioni Unite Civili già a cui ho già accennato il signor Primo Presidente sul divieto di parcellizzazione abusiva del credito
Che determina la concentrazione in un unico processo delle pretese creditorie derivanti dal medesimo rapporto obbligatorio
L'Avvocatura dello Stato potrebbe contribuire in misura sensibile al descritto processo di miglioramento della qualità
Dei tempi e dei costi della giustizia attraverso l'utilizzazione di una class action aggiuntiva a quella ora prevista
Il contenzioso seriale che coinvolge lo Stato e gli altri enti difesi dall'Avvocatura presenta dimensioni quantitative e qualitative considerevoli
Basti pensare alle controversie lavoristica ad esempio quelle sul trattamento economico delle festività nazionali che a venti di domenica
A quelle tributarie o in materia di recuperi di restituzioni comunitarie Negri che un pura o per i danni da emoderivati o relative a procedure concorsuali eccetera
Casi tutti che danno luogo ad una mole enorme di cause di decreti ingiuntivi per somme talvolta
Di
Modestissimo
A montare
Auspico quindi che il legislatore estende da in tempi brevi il nuovo strumento precedesse uguale al di là delle mere questioni consumistiche assicurando anche allo stato convenuto
In giudizio la possibilità di segnalare e far dichiarare l'instaurazione in ogni Stato e grado del giudizio e segnatamente in grado di legittimità di una
Di un meccanismo simile alla class action
I punti problematici appena toccati portano a considerare alcune delle più rilevanti decisioni prese dalla Corte di Cassazione in materia di interesse pubblico
In controtendenza forse con il ruolo deflattivo e vincolante dei procedimenti pilota dei precedenti pilota in particolare delle Sezioni unite
Sembra andare la decisione di rimettere nuovamente in discussione davanti alle Sezioni unite stesse il regime fiscale delle fondazioni bancarie
Pur dopo la sentenza delle Sezioni riunite di fine due mila sei e ben cinquantacinque sentenze conformi della sezione tributaria pronunciate dopo di essa
Altro profilo connesso con la gestione dei contenziosi ripetitivi e quello dell'ultrattività del giudicato
In proposito va ricordata la sciatrice giustissima ordinanza con cui la Cassazione ha rimesso alla Corte di giustizia la questione della compatibilità delle stesse chiudiamo seguendoli argento di Otranto il mare avvocato Generale con intendo soltanto uno degli interventi previsti per le cerimoniale decennale ora
Ma di nuovo il programma inaugurazione nella contributo cerimonia civile inaugurazione dell'anno
Giudiziario presso la Corte di Cassazione forse l'avvocato generale dello Stato ha illustrato l'attività Pasetti in sella dell'avvocatura che ha come pieno segnalo soltanto
Ricordato che sono state più cento mila duecentosette gli affari di nuovi trattati amicizia
Proposto anche una sorta di class action aggiuntiva voterà assente Gutierrez ridurre le cause che riguarda quello che era stato definito un contenzioso seriale cioè cause simili ossia
A riguardo lo stesso oggetto alla spesso vengono proposte perché purtroppo desti signor
In forti ma anche
Osa gestione dei rifiuti in Campania
L'importante
Recente sentenza cui ha già accennato il signor Primo Presidente della Corte di Cassazione con la quale si è affermato a sezioni unite un principio generale di diritto secondo cui tutte le controversie che toccano la gestione del territorio
Comprese quelle coinvolgenti provvedimenti adottati per fronteggiare l'emergenza rifiuti competono alla giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo
Anche se sia fatta valere la lesione del fondamentale diritto alla salute in tal modo si consente una gestione
Più efficiente e coordinata di contenziosi inevitabilmente massicci e diffusi infine infine una parola sulla legge Pinto
Se da un lato possiamo stare relativamente tranquilli sulla sua non applicabilità della norma al processo tributario in armonia con la giurisprudenza della Corte di Strasburgo
Da un altro lato preoccupa la generalizzata applicazione al processo dinanzi al giudice amministrativo
Dove ora molti giudizi vengono coltivati dopo anni di letargo non per un effettivo interesse alla decisione ma solo per ottenere magari dopo sentenza sfavorevole l'indennizzo per la durata
E ancor più preoccupa la giurisprudenza della Corte di Strasburgo sulla estensione dell'indennizzo a tutta la durata del processo irragionevolmente lungo anziché alla sua parte eccedente la durata ragionevole
Come da giurisprudenza nazionale da ultimo confermata dalla Corte di Cassazione
Occorre trovare una soluzione nella passata legislatura avevamo proposto una via semplificata di risoluzione alternativa in una fase preliminare a quella contenzioso forse la strada dovrebbe essere difesi concludo
Nel suo discorso
Di fino a di fine anno il signor Presidente della Repubblica ha esortato a guardare con obiettività e di fiducia alle grandi risorse dell'Italia
A ciò ispirato esprimo fiducia nel nostro istituto e nella giustizia
Nel nostro Paese non per un ingenuo è facile ottimismo ma per coscienza delle nostre capacità e orgoglio delle nostre tradizioni grazie signor Presidente della Repubblica grazie a tutti per anche dell'avvocato generale dello Stato adesso conclude la cerimonia si conclude con l'intervento del Presidente del Consiglio nazionale forense Piero Guido Alpa
Signor Presidente dalla Repubblica autorità signor Primo Presidente della Corte porgo allora tutti gli intervenuti il deferente saluto del Consiglio nazionale forense
I dati che
Sono stati anticipati dagli organi di stampa e che ha nell'inseriremo nella
Relazione acclusa a quella oggi letta dal Primo Presidente
Riflette una situazione dell'amministrazione della giustizia forse leggermente migliorata rispetto agli anni passati ma certamente insoddisfacente
Il soddisfacente per i cittadini attendono dalla giustizia togata più che non da quello onoraria istituita per ragioni contingenti ora destinato ad essere in corporatura organicamente nelle file della magistratura
Di vedere accolte se fondante le loro ragioni e così poter esercitare un diritto costituzionalmente garantito non solo dell'articolo ventiquattro della Costituzione repubblicana ma anche dell'articolo quarantasette della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea
Eppure dell'articolo sei della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali
Da qui Corte tante volte
Ha condannato il nostro Paese per disfunzioni legate alla durata dei processi
L'insoddisfazione inverto ampi investe anche gli operatori economici che vorrebbero avere certezze per poter effettuare i loro investimenti senza accollarsi rischio derivante dalla crisi intitolare così loro crediti di ridurre il costo dei servizi legali
Investe gli avvocati che nel loro diuturno lavoro avverto in tutto il peso frustrante defatigante di un sistema che appare sempre più in affanno
Appare umiliante altresì per i magistrati dirigenti cancelliere il personale che si prosegue non per migliorare la situazione senza vedere immediati confortanti risultati
Devo però subito dire che grazie alla dedizione all'ingegno del Primo Presidente dei giudici eccolo qua agivano
Almeno per quanto riguarda il settore che conosco meglio afferenti processi civili molte iniziative hanno segnato eccellenti risultati
Mi riferisco in particolare l'impiego degli strumenti informatici a riordino delle regole sull'iscrizione di ricorsi allo stesso svolgimento essenziale pratico dell'udienza
E soprattutto all'Opera di non ma finché limpida Kia che il Primo Presidente promosso azioni intendendo ad uniformare gli orientamenti della Corte senza tuttavia deprimere l'interpretazione evolutiva delle disposizioni
Per consentire al diritto vivente di espandersi e di adeguarsi alle nuove esigenze economiche e sociali
A questo proposito vorrei richiamare sia le prime pronunce in tema di applicazione dell'articolo trecentosessanta sei bis dei codici precisi al civile
Il tipo al enunciazione del quesito di diritto nei ricorsi per Cassazione con le quali in modo didascalico e quindi utilissimo la Corte ha precisato in che modo debbano essere dati ricorsi per evitare che siano dichiarati irricevibili
Sì alcune sentenze recenti delle Sezioni unite quelle in tema di procedimenti cautelari e di ripartizione delle giurisdizioni quella sull'abuso del processo quella sui rimedi concesse risparmiatori in materia di investimenti finanziari
I numeri che recano le sentenze citate sono di per sé indicativi delle norme carico di lavoro imposto Suprema Corte anche per le questioni bagatellari
Nell'ambito delle sue competenze istituzionali il Consiglio nazionale forense che si è rinnovato e nel luglio scorso a questo punto un programma dense ambizioso per la consiliatura del triennio due mila sette due mila dieci arrabbiato la collaborazione con le istituzioni col Consiglio Superiore del Magistratura e con il Ministero della giustizia
I temi sono noti così come la diagnosi è venuto a Roma il momento di lavorare in modo costruttivo sulle terapie
Preso atto del testo della riforma dell'ordinamento giudiziario che ha escluso la competenza degli avvocati che fanno parte dei Consigli giudiziari ad esprimere giudizi sulle capacità professionale dei magistrati
Ma fortunatamente ha conservato la Presidenza del Consiglio nazionale forense nel Consiglio giudiziario dalla Corte di Cassazione
Nell'incontro con il
Di che il così menzionati forense ha tenuto con le Commissioni competenti del Consiglio Superiore del Magistratura si sono predisposte le basi per una fruttuosa collaborazione
Si è convenuto con riguardo al tematica dell'incompatibilità che ce ne F raccoglierà dati e informazioni sulla situazione sull'incompatibilità nei singoli distretti
Si è convenuto quanto la distruzione degli altri problemi afferenti il funzionamento della macchina giustizia
Che ce ne esserci operate distretti ogni esposto denuncia segnalazioni che i distretti vorranno inviare al fine di rendere la giustizia
Amministrata in modo più trasparente e corretta e li trasmetterà al Consiglio superiore agli undici della magistratura
Si è convenuto ancora di esaminare discutere insieme risultati della raccolta dei dati che ci mette sta predisponendo per verificare nell'ottica dell'esercizio della professione legale la situazione effettiva della giustizia in ogni località del Paese
Anche con il Ministro della Giustizia insediata una proficua collaborazione tesa a modificare innanzitutto le regole di accesso alla professione forense il numero degli avvocati oggi sfiora le duecento mila unità
E molti aspetti che riguardano il funzionamento delle macchine la giustizia
L'attuale situazione si presta purtroppo audio se strumenti a Rizzo azioni
I rapporti annuali della Banca mondiale degli investimenti che sono stati citati nell'azione del Primo Presidente non cessa di additare i Paesi di civil law in particolare quelli come il nostro nel quale la durata dei procedimenti estremamente lunga comparata come altre esperienze di common law
Come aree geografiche a rischio e quindi tendono a convogliare gli investimenti in altre direzioni
è singolare notare come queste tesi sostenute da astruse varie teorie di economisti americani
Ancorché di grido siano tutt'altro che documentate e quindi scientificamente non attendibili e tuttavia siano accolte con favore anche da alcuni istituzioni italiane e si presta ad emigrare senza ragione i professionisti del diritto
Si dimentica spesso però che queste ricerche comparano situazioni tra loro strutturalmente profondamente diverso per il penso lo hanno impiegato per risorse investite per il numero dei procedimenti trattati
Sì che la situazione italiana certamente deprecabile appare illustrato tinte ancora più foschi luttuosi ad arte poi solo per leggerezza
Non corrette sono anche quelle valutazioni di cui si approprino avidamente i mass media che infatti Zeni costi dei servizi legali per le imprese e ne dò sono le colpe agli avvocati
Nel corso di un seminario organizzato dal Consiglio a cui hanno partecipato esponenti delle istituzioni rappresentanti dell'impresa e e dei consumatori
Abbiamo potuto chiarire molti equivoci e varare un piano di ricerca di raccolte scambi di informazioni ma anche di propositi
Detto e far sì che avere che emerga in tutta la sua corrette concreti evidenza l'apporto che l'avvocatura da all'amministrazione della giustizia
Nel frattempo abbiamo avviato un lavoro di semplificazione dei criteri di
Di determinazione delle tariffe tali da rendere indifferente il compenso dell'avvocato rispetta i tempi della causa questo progetto sarà discusso con i competenti uffici del Ministero della giustizia
In modo da poter pervenire ad una risposta concreta alle attese dei cittadini
Sotto questo profilo posso assicurare che il Consiglio è sempre stato scrupoloso nell'applicare le regole del Codice deontologico che prevedono sanzioni per l'avvocato che moltiplica senza necessità di procedimenti non si applica strettamente alla loro conclusione
Così come nel controllare che la retribuzione del compenso sia proporzionata l'attività svolta
Anche se la parziale Librizzi azione del patto di quota lite non ha giovato ha fatto e consumatori ha minato la base il principio di autonomia dell'avvocato rispetto all'interesse del cliente convertendo lo in una perniciosa associazioni gli interessi
Il Consiglio nazionale forense anche approvato un regolamento di aggiornamento professionale permanente
Che in collaborazione con gli ordini e le associazioni consentirà agli avvocati delle varie la qualità della prestazione offrendo quindi un servizio più adeguato alle esigenze di un mercato sempre più sofisticato e complesso ma una cosa è certa
Non si risolve la crisi della giustizia come i palliativi o imponendo per legge termiti durata astratti introducendo sbarramenti e decadenza
Non è il testo processuale che richiede modifiche salva certamente l'unificazione la semplificazione dei riti quanto la macchina in sé
Che richiede un intero ripensamento oltre che adeguati mezzi in termini di risorse umane e finanziaria
Di qui il favore che il Cineca ha sempre manifestato verso iniziative atte ad introdurre un esteso processo telematico di cui ora stiamo seguendo organizzazioni in collaborazione con il Ministero della giustizia
L'introduzione delle azioni collettive promosse degli organismi rappresentativi di diritti e interessi dei consumatori
Costituita una ulteriore aggravio la macchina giustizia di attesa la delicatezza della materia e la complessità del modello adottato sarà necessario che tutte le componenti del mondo giudiziario gli avvocati in prima linea
Viano loro contributo perché questo strumento processuale sia utilizzato nel modo più corretto e profitti
Abbiamo apprezzato finalmente che alla categoria degli avvocati e si è stata riservata in questo testo l'attenzione che essa merita nell'ambito di organizzazione della giustizia quanto meno per la fase della conciliazione
La giustizia privata offerto turismi competenti imparziali deficienti e complementare a giustizia togata non solo per le questioni bagatellari ma per tutte le controversie che possono costituire oggetto di arbitrato
Da questa linea ci è parsa discostarsi da legge finanziaria appena approvata che inibisce le pubbliche amministrazioni il ricorso processati tra
Posso assicurarle signor Presidente da la Repubblica il più alto impegno del Consiglio nazionale forense e mio personale perché il fine dell'amministrazione della giustizia l'eccesso del CCC che Dini Sierri giunto con la collaborazione solidale delle istituzioni
In modo che la civiltà del nostro Paese possa rifuggire il mondo europeo grazie grazie bisogna alzare
All'azione di intervento equivale a fare il nome del Consiglio che hanno
Dichiaro aperto l'anno giudiziario due mila otto Cac Presidente grazie che starà relazione ufficiale la dichiarazione di apertura
Dell'anno giudiziario
Per per il due mila otto e se il primo Presidente
Carbone si avvicina al Capo dello Stato
Per salutarlo e capziosa salutando gli altri
Personalità presenti sapete che oggi il calendario della giornata attivi Giorgio Napolitano
E piuttosto intenso del pomeriggio cominceranno al Quirinale le consultazioni
EPR la crisi di Governo vedete
Anche la Presidente emerito della caribù riconosco Luigi Scalfaro
Dottoressa salutando il senatore a vita Emilio Colombo mentre
Capo dello Stato
A fianco il Presidente la Camera Bertinotti che vedrà come vi dicevo
Tra poco al Quirinale dopo aver incontrato il Presidente del Senato Marini
Né per le consultazioni
Relativa crisi Governo sta lasciando
L'Aula Magna mantella farsi giustizia del dovesse della Corte di Cassazione la Suprema Corte
Di Cassazione a conclusione
Un saluto con Gianni Letta vedete per
Molte hanno
Sottosegretaria presenze il Consiglio durante il Governo Berlusconi dopo degli ex Presidente della Corte costituzionale che adesso avete stazionando esso dettano Gifuni che
è stato per tanti anni il segretario generale del Quirinale con il Presidente Scalfaro Presidente Ciampi
Saluto agli altri ex Presidente della Corte
Costituzionale
Vedete
Ancora anzitutto delle altre
E altre personalità magistrati
Generale Favara accende i carabinieri hanno presenti
Tutti i rappresentanti delle forze dell'ordine cioè il capo della Polizia Manganelli c'era
Il comandante generale carabinieri Siazzu c'era il comandante genere Guardia di Finanza D'Arrigo
Tutti erano ovviamente presenti a questa nella cerimonia
Vedete
L'uscita del
Presidente della
Repubblica bene
E
Una cerimonia che è stata segnata da interventi l'intervento del
Presidente del Consiglio Prodi che
Ha lanciato un monito è magistrati un monito ai politici e con l'uscita
Del Presidente Repubblica compagnia per prima Presidente la Corte di Cassazione dal procuratore generale
Si conclude questa nostra telecronaca dal Palazzo di Giustizia di Roma per l'inaugurazione
Nell'anno giudiziario due mila otto grazie di averci seguito
Arrivederci
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0