Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 28 gennaio 2008 condotta da Paolo Martini .
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 2 ore e 11 minuti.
10:00
15:30
09:30
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:30 - Roma
12:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Catania
La radicale che stasera l'ospedale di giustizia
Sarà dedicato come spesso il lunedì all'attività della magistratura ma
Stavolta andremo avanti anche nelle prossime sere perché abbiamo molti documenti cioè occuperemo delle sue dazioni ufficiali dell'inaugurazione dell'anno giudiziario dopo il venerdì in Cassazione infatti tradizionalmente il sabato si ci sono le operazioni nei distretti giudiziari tutti Italia quindi
Presso le Corti d'appello di tutte le città italiane noi abbiamo seguito ovviamente quelli più importanti quella che vi faremo ascoltare stasera è quella di Napoli
Dove era presente il vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura
Mancino che nel corso del suo intervento ha rivolto un appello alla classe politica perché si adottino le riforme necessarie per il funzionamento della giustizia ha fatto un appello per le riforme ma anche
Né in una successivo è affollato incontro con i giornalisti al termine della
Cile Monia il
Dibattito si è soffermato anche le dichiarazioni sono soffermate anche sulle
Inchieste quindi sulla polemica tra magistratura e e giustizia quelle toghe che agiscono come schegge sbagliando non possono coinvolgere l'intera magistratura in un'attività che destabilizzante sul piano generale questo tra l'altro è un passaggio dell'intervento del vice Presidente del Consiglio Superiore la magistratura noi ascolteremo i faremo ascoltare in questo spazio dello speciale giustizia prima del suo intervento quello di apertura del Presidente della Corte d'Appello di Napoli che
Il dottor numeroso Raffaele ascolterete poi sottosegretario alla giustizia Luigi Scotti che era presente come rappresentante del Governo in questa cerimonia ascolterete la voce del Procuratore generale della Corte
Da perno di Napoli Vincenzo Galgano e ancora Point rappresentante degli del consiglio dell'ordine degli avvocati di Napoli e il rappresentante della Giunta distretto e della
Associazione nazionale magistrati con questo intervento chiederemo poi
Questo documento che oggi caratterizza il nostro ospedale giustizia buon ascolto
Signor vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura signor Sottosegretario Eminenza prevede missiva
Ieri
Il Presidente della Corte di Cassazione
Ha svolto la sua relazione sull'andamento della giustizia in Italia
In questo momento per il terzo anno i Presidenti delle Corti di appello come previsto nel nuovo ordinamento giudiziario si accingono a riferire sull'andamento della giustizia nei distretti italiani
Qui dobbiamo occuparci del distretto di Napoli corrotto tribunali e otto uffici di procura
Sessantaquattro uffici di giudice di pace
E occorre a anzitutto accennare alla situazione dell'edilizia giudiziaria che costituisce da sempre
Indispensabile presupposto di un buon funzionamento del sistema
Tutti gli uffici del Distretto necessitano di spazi più ampi e funzionale
Supportati dalle necessarie reti informatiche
Qui non si può entrare nei dettagli
Occorre soltanto sottolineare che la situazione degli uffici giudiziari di Torre Annunziata
Santa Maria Capua Vetere appare molto pesante
Per quanto riguarda Santa Maria la soluzione migliore ed anche più rapida potrebbe essere quella di utilizzare la Caserma Pica ma occorrono solleciti e decisioni in sede amministrativa per arginare il degrado
La situazione più grave e preoccupante è quella degli uffici giudiziari napoletani
Nel solco di vecchie improvvide scelte urbanistiche progettuali nell'anno due mila sette è stato ultimato il passo mentre delle sezioni civili del tribunale della Corte di Appello dell'anno Torre aver nuovo palazzo di giustizia nel centro direzionale
Il tribunale la Corte
I magistrati funzionari dispongono e certamente gli ambienti più idonei e funzionale
Ma le previsioni
Israele fosche previsioni della classe forense sui tempi necessari a raggiungere gli uffici
Hanno trovato piena conferma nei fatti
I tempi di attesa per l'utilizzazione degli ascensori sono intollerabili e costituiscono nei giorni di udienza pesante intralcio all'attività degli avvocati ed agli spostamenti di quanti devono accedere ai vari uffici giudiziari recentemente si stremati nella torre a
Di ventisette piani alta più di cento metri di qui
Le ferme proteste l'agitazione delle astensioni proclamate dalla classe forense che reclama rimedi
Adeguati
Le modifiche riguardanti gli orari dei giorni delle udienze recentemente introdotte dalla Presidenza del Tribunale unitamente alla realizzazione di passerelle di collegamento tra vari piani delle tre torri dovrà vero alleggerire sovraccarico degli ascensori per ridurre la grave sofferenza degli avvocati e degli utenti attendiamo anche la installazione di nuovi ascensori e il ripristino di vari impianti
Ma se questi rimedi non fossero sufficienti bisognerà procedere a radicali modifiche nell'allocazione di tutti gli uffici giudiziari nel nuovo palazzo
Bisognerà sistemare ai piani bassi delle tre torri uffici maggiormente gravati dall'afflusso degli utenti
I tempi di attesa all'ingresso degli ascensori dovrebbero in tal modo risultare accettabili ma intanto bisogna andare avanti con pazienza e ottimismo anche se e le ricorrenti astensioni della classe forense dalle udienze appesantiscono l'attività giudiziaria che dilatano ulteriormente i tempi lunghi dei procedimenti
E qui arriviamo come sembrava connotazione negativa più grave quella della durata eccessiva dei processi che riguardano solo il distretto di Napoli ma tutto il sistema giudiziario italiano
Ne costituiscono conferma come oggetto l'anno scorso le ripetute condanne dell'Italia presso la Corte dei diritti dell'uomo nonché le condanne emesse da questa dalle altre corti di appello a seguito dei ricorsi presentati sulla base della legge Pinto
Tuttavia anche quest'anno sulla base dei dati statistici forniti dal Ministero
Posso riscontrare con grande soddisfazione che la Corte di Appello di Napoli risulta collocata al primo posto in Italia
Per numero di procedimenti penali definitive e inoltre al secondo posto per quanto riguarda i procedimenti civili come emerge dalle tabelle dagli città allegati alla relazione alla stampa che mostrano i numeri dei procedimenti penali e civili definiti presso ciascuna Corte italiana
Qui basta evidenziare che presso la Corte di Napoli compianto organica sottodimensionate scoperta sono stati definiti i dieci mila centonovantadue processi penali ventimila tre c'è i procedimenti civili compresi quelli del settore lavoro e previdenza con lodevole impegno e dedizione dei magistrati del personale amministrativo in servizio
Veniamo in particolare all'andamento della giurisdizione civile nell'intero distretto
Per quanto riguarda gli occhi di tutti gli otto tribunali la pendenza complessiva o mentali e veemente da quattrocentoquarantacinque mila a quattrocentocinquantatré Milan procedimenti si riscontra parallelamente all'aumento dei procedimenti a cognizione ordinaria dei ricorsi giudiziari e delle separazioni giudiziali
Diminuiscono invece sensibilmente i procedimenti di lavoro
E questo denota il forte impegno di giudice del lavoro anche in primo grado diminuiscono anche procedimenti fallimentari dei procedimenti esecutivi immobiliari si nota infine un fortissimo aumento degli appelli a cognizione ordinaria che passano da undici mila ventiquattro mila perché ne risultano iscritti
N diciotto mila seicento vengono infatti frequentemente impugnate le sentenze dei giudici di pace in tutto il distretto
Presso la Corte di Appello il movimento complessivo registra un aumento rilevante da cinquantanove mila novecento a sessanta mila
Con organici ridotti
Le quattro sezioni civili ordinarie della Corte hanno definito quattro mila per gli ha cognizione ordinaria ebbe nel due mila novecento procedimenti di equa riparazione per violazione dei termini ragionevoli del processo a norma della legge Pinto
La Sezione lavoro della Corte ha svolto come sempre un lavoro imponente e ha definito undicimila belle in materia di lavoro e previdenza il Consiglio superiore si è mostrato sensibile alle esigenze di copertura dell'organico ha nominato ventitre Consiglieri negli ultimi due anni ma la pianta organica è sottodimensionata nella situazione tende ad aggravarsi anche per trasferimenti e prossimi collocamenti a riposo
Per quanto riguarda il settore penale dobbiamo anzitutto seguire l'andamento della criminalità nel distretto in base agli elementi della banca dati interforze
Nell'ultimo anno di riferimento cioè del periodo primo luglio due mila sei trenta giugno due mila sette aumento negli omicidi volontari sono centosettantasette ma erano centotrentadue nel periodo precedente
Bisogna precisare che gli omicidi a scopo di furto di rapina aumento né da due a dieci e quello di tipo camorristico da settantotto a centotre
Sicché appare evidente che vi è stata forte recrudescenza degli scontri fra le opposte organizzazioni camorristiche specie nella provincia di Napoli nella quale gli omicidi di tipo camorristico passano va sessantatré
Al novantacinque
Parallelamente aumento i tentati omicidi da centottantacinque duecentosette nonché le lesioni volontarie aumento hanno anche i furti le rapine le estorsioni
I casi accertati di spaccio di droga
Non leggo i numeri
Perché sono nella relazione a stampa ma occorre fare una precisazione tutti questi dati fatta eccezione per gli omicidi tentati omicidi sono approssimati per difetto parecchi diritti sfuggono al contrario perché molti cittadini sfiduciati o voti morosi istituzioni
Preferiscono non denunciare di sopruso bisogna
Inoltre gli episodi di spaccio
Di spaccio di droga sono soltanto quelli scoperti per la solerzia delle forze dell'ordine
Carabinieri Polizia di Stato e Guardia di finanza sono fortemente impegnati nel contrasto alla criminalità organizzata ma non possono essere onnipresenti
Certamente tantissimi episodi di spaccio non vengono scoperti
Tuttavia
Ingenti quantitativi di droga
Cocaina eroina hashish droghe sintetiche dopo accurate penetrando indagini vengono sequestrati dalle forze dell'ordine né così vengono inflitti duri colpi prima i trafficanti
La Polizia di Stato all'Arma dei Carabinieri Corpo della Guardia di Finanza riescono a superare i grandi difficoltà che da raggiungere risultati importanti anche nella cattura di PG Colussi latitanti collocati e i vertici di pericolose organizzazioni Camurri
Le forze dell'ordine sono e saranno assieme alla magistratura
Il più efficace palo arduo al crimine organizzato ma nella prospettiva di medio e lungo periodo ciascuno deve deve fare la sua parte a cominciare dalle famiglie dalla scuola per arginare l'evidente degrado
Passiamo adesso in rapida sintesi all'andamento della giustizia penale del distretto
Le procure come sempre hanno svolto un lavoro imponente si registra la definizione di centocinquantasei mila procedimenti sicché il carico totale è diminuito a duecento novantacinque mila fascicoli
Tecnica da trecentotto mila a duecentonovantacinque mila fascicoli si nota in particolare dissensi di
L'aumento del lavoro svolto dalla procura di Napoli i procedimenti a carico di soggetti identificati diminuiscono di circa il sette per cento
Si riscontra d'altra parte anche lieve diminuzione dei procedimenti penali presso gli uffici dei giudici delle indagini dell'indagine dell'udienza preliminare la centoquaranta sei mila centoquarantadue Milano gli uffici Egitto hanno quindi lavorato intensamente particolarmente il più importante quello che ha espresso il Tribunale di Napoli
Anche in questo ultimo anno si riscontra un sensibile aumento della pendenze nei tribunali penali per quanto riguarda il dibattimento monocratico
I processi aumentano di circa il dieci per cento andrà probabilmente riconsiderata la distribuzione dei giudici penali all'interno dei tribunali
Specie in quelli più importanti tenuti a sopportare il carico maggiore
In primo grado le Corti di Assise hanno definito settantuno processi che parecchi di questi hanno richiesto l'lunga e laboriosa trattazione sicché si registra un sensibile aumento della pendenza complessiva
Che passa da centonove a centotrentuno procedimenti
Le corti dovranno proseguire nel forte impegno anche per evitare possibili scarcerazioni di pericolosi detenuti pescare Enzo dei termini di custodia cautelare e di ridurre il rischio di ulteriori scontri fra le opposte organizzazioni camorristiche
Presso la Corte di Appello di Napoli si registra un sensibile aumento della pendenza da dieci mila settecento a dodici mila seicentoquarantuno processi determinata da serie scoperture nell'organico delle sezioni penali
Ottimi risultati anche in quest'anno sono quelli delle sezioni di corte di assise di appello la pendenza scende da ottantaquattro a sessantatré processi
Bisogna sottolineare che presso la Prima Sezione della Corte di assise di appello è in corso di trattazione il complesso processo Spartacus a carico dell'associazione camorristica dei casalesi concluso in primo grado dalla Corte di Assise di Santa maniera provvedere con una sentenza di tre mila cinquecento pagine risultano comminati ventuno ergastoli ottocentoquaranta quattro anni di reclusione con novantuno condanne per associazione di chi poco lo ricordo questo processo il più grave degli ultimi anni sarà presumibilmente definito dalla prima sezione della Corte di assise di appello tra pochi mesi verso la metà di quest'anno
Questa in rapida sintesi l'andamento della giustizia penale nel distretto di Napoli luci ed ombre non mancano ma le ombre maggiori come sempre si addensano sul piano dei numerosissimi procedimenti a carico di ignoti
Che sono centoquarantanove mila presso le otto procure
Centotredici mila presso i giudici delle indagini né dell'udienza preliminare
Gli autori di moltissimi reati non vengono identificati e in mancanza di adeguati sanzioni si diffonde la sensazione della probabile impunità sia in riferimento ai diritti più gravi come omicidi istruzioni rapine traffico di droga pesanti sia a livello della microcriminalità che rende insicure le strade i movimenti di numerosi cittadini dai giovanissimi agli anziani
Il tribunale la Procura per i minorenni hanno giurisdizione in tutto il distretto in materia civile si registrano settecentosettanta interventi sulla potestà dei genitori sono state definite seicentosettantanove domande di disponibilità a l'adozione internazionale e quattrocentoundici per quella nazionale ma in Italia vi è un esiguo numero di minori in stato di abbandono e molte coppie per quanto riguarda l'adozione nazionale restano in lista di attesa
Mentre per l'adozione internazionale incontrano varie difficoltà negli altri Paesi specie nell'est europeo
In materia penale è stato il voto un intenso lavoro sia dalla Procura sia al Tribunale per i minori e non vi sono variazioni significative fra i vari tra i dati iniziali evitati finale fatta eccezione per pochissimi gravi episodi ascritti a soggetti nel cammino ore si riscontra nella maggior parte dei casi la Commissione di scippi e rapine in anni di turisti gli anziani era anche di giovanissime vittime
Ma il dato preoccupante e quello della formazione di piccole bande dedite ad aggressione che a gesti di teppismo
Il tribunale di sorveglianza cura l'esecuzione l'ampio distretto ed ha giurisdizione su quindici istituti penitenziari compresi i due ospedali psichiatrici giudiziari in Aversa e Napoli
Va segnalato di forte effetto deflattivo del provvedimento di indulto riferito ai reati commessi fino al due maggio due mila sei
Il tribunale di sorveglianza quindi registrato un notevole calo della sua operatività ma risulta adesso impegnato nel nuovo settore attinente le dichiarazioni di delinquenza abituale che l'applicazione della pesano le misure di sicurezza detentiva della casa di lavoro avremo quindi benefico effetto di un migliore contenimento della criminalità organizzata mediante l'applicazione di misure di sicurezza di grande efficace
Non può mancare un sintetico riferimento all'attività dei giudici di pace seicentonovantadue nell'intero distretto distribuiti sessantaquattro uffici con parecchi posti vacanti
Questi magistrati onorari hanno definito più di duecentotrentasei mila cause civili ordinarie
Se non fossero stati istituiti giudici di pace i tribunali ordinari sarebbero sommersi da carichi di lavoro insostenibili tanto basta per auspicare una seria riorganizzazione è un forte potenziamento da la magistratura onoraria si prevede
Un aumento della competenza in materia civile che sembrano quindi indispensabili migliori sistemi di selezione esser i percorsi di formazione e aggiornamento
Avviandomi alla conclusione devo sottolineare che la discussione più preoccupante a Napoli come in tutti i distretti di corte di appello è sempre quella della durata eccessiva dei procedimenti civili e penali
Sono stati adottati negli ultimi anni dal Parlamento e dal Governo rimedi vari che alcuni risultano particolarmente efficaci
Il giudice unico in primo grado i giudici onorari aggregati i giudici onorari di tribunale i vice procuratori onorari presso le procure
E soprattutto in UDC di pace i quali smalti SCO non molto lavoro a livello di liti minori ma non si riscontra una seria inversione di tendenza
Con gli attuali ordinamenti e con le scarse risorse disponibili non è possibile accorciare seriamente i tempi dei processi come pur si dovrebbe
Già che il cittadino ha diritto di ottenere in tempi ragionevoli come previsto nell'articolo centoundici della Costituzione abilitazione una decisione
Occorre intanto sottolineare
Che il nuovo ordinamento giudiziario riguarda essenzialmente l'assetto dell'ordine giudiziario Ling so che i giovani magistrati le progressioni in carriera di percorsi formativi che i necessari controlli interni anche a livello disciplinare
A ma
Ma per sua natura non è diretto ad accelerare i tempi dei processi
Per quanto riguarda il settore penale di tempi non possono essere accorciati dal recente l'indulto
Il provvedimento di clemenza è apparso opportuno anzi necessario per alleggerire la pesante situazione carceraria
Ma non è stato accompagnato da un'amnistia che avrebbe consentito con l'estinzione dei reati la rapida definizione di moltissimi procedimenti per reati minori
Così Curia effetti deflattivi sulla durata media dei processi
Con grande dispendio di tempo di lavoro e di energie bisognerà comunque trattare definire centinaia di migliaia di processi che parecchi di questi si concluderanno con condanne a pene coperta dall'indulto che non saranno espiate
Prestando larghi varchi resteranno aperti sul piano della effettività della pena
Con la speranza di vedere accorciata la durata media dei processi penali attendiamo intanto la riforma del Codice penale e quella del Codice di procedura penale
Le due Commissioni presiedute dal professor Giuliano Pisapia e dal professor Giuseppe Riccio hanno quasi concluso i lavori auspichiamo che il percorso legislativo possa concludersi rapidamente
Per quanto riguarda il Codice penale si profilano grosse novità sul piano sanzionatorio
Con previsione di pene alternative al carcere dovrebbero essere eliminate le attenuanti generiche
Sarebbe allargata l'applicazione della confisca e sarebbe ampliata la scriminante della legittima difesa a tutela della vita e della incolumità individuale e non della sfera patrimoniale
Con le incisive modifiche del Codice di procedura penale proposte dalla Commissione presieduta dal professor Giuseppe Riccio
Si dovrebbe inoltre raggiungere un giusto punto di equilibrio tra le esigenze di garanzia per l'imputato che quella di assicurare la ragionevole durata del processo
Ma le regole del processo penale devono essere sempre in linea con i fondamentali principi del nuovo articolo centoundici della Costituzione
Il rito accusatorio di tipo anglosassone storicamente adottato in Paesi che hanno diverse tradizioni giuridiche e complesso per sua natura e dilata i tempi di trattazione del processo come ormai l'esperienza dimostra
Le modifiche studiate dalla Commissione ministeriale sono quindi urgenti e necessarie vedremo nella concreta applicazione quali saranno i risultati
Per quanto riguarda la giustizia civile le disposizioni della legge numero ottanta del due mila e cinque che quel del marcio il luglio due mila sei riguardanti i Proci mentre si Cook Ivo il fallimento con la recente riforma del diritto societario dovrebbero consentire il contenimento dei tempi di trattazione delle cause civili
Ma non possiamo farci molte illusioni il vero problema
è quello della litigiosità esasperata
Che non trova riscontro negli altri Paesi europei e determina un numero enorme di cause civili perché si chiede la decisione del giudice anche per il minime differenze retributive o per danni quasi irrilevanti Opel minimi rimborsi
Derivanti da intese restrittive della concorrenza
In Italia circa dieci mila giudici togati che circa cinque mila giudici onorari effettivamente in servizio
Devono occuparsi sia della giustizia civile che di quella penale e sono tenuti a motivare ogni decisione come imposto dall'articolo centoundici della Costituzione per cui non possono smaltire in tempi brevi l'enorme carico di lavoro in entrambi i settori
Occorrono quindi rimediare quattro occorre un impegno di studio comparato degli altri ordinamenti vigenti negli Stati della Unione europea per comprendere come mai in tanti Paesi la giustizia e rapida che pesche in Italia è ancora tanto lenta
Da noi bisogna probabilmente ricorrere a percorsi alternativi a processo civile ordinario che possano anche incontrare il consenso della classe forense
La quindi incoraggiato il ricorso alle camere di conciliazione e alle procedure arbitrale
Articolo ventiquattro della Costituzione prevede che tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti o interessi legittimi ma occorrono dei filtri atti a impedire gli abusi e ridurre l'insopportabile carico dei procedimenti civili
Qui a Napoli registriamo con viva soddisfazione che la commissione di conciliazione della Camera di Commercio ha concluso in un semestre oltre mille conciliazioni perse quarti tra imprese e consumatori
Questo è il percorso virtuoso che va seguito e rafforzato se veramente si vuole ridurre il carico e la durata media delle cause civili
Attendiamo dunque ansiosamente le necessarie modifiche ordinamentali
Attendiamo fiduciosi la rivisitazione dei sistemi processuali civili e penali nel quadro di una auspicata armonizzazione con quelli vigenti negli altri Paesi europei
Sappiamo che si tratta di un'opera imponente ma siamo ormai lontani dei conflitti del Novecento e dall'epoca buia degli Stati autoritari che camminiamo a grandi passi verso la Costituzione europea e gli Stati Uniti d'Europa
Attendiamo anche personale mezzi adeguati sia pure nell'ambito di severe leggi di Bilancio atte ad evitare ogni spreco e a privilegiare il buon funzionamento dell'amministrazione
Il tempo stringe e i cittadini non possono attendere ancora lungo le decisioni giudiziarie sia nel settore penale che in quello civile andranno rese in tempi ragionevoli
Concludo rilevando che dobbiamo riportarci I fondamentali princìpi della Carta costituzionale
A norma dell'articolo centoundici la giurisdizione si attua mediante il giusto processo regolato dalla legge ogni processo si svolge nel contraddittorio fra le parti in condizioni di parità
Davanti al giudice terzo e imparziale la legge ne assicura la ragionevole durata attendiamo dunque nuove leggi ordinarie atte ad assicurare la ragionevole durata dei processi
Ancora a norma dell'articolo centodieci della Costituzione ferme le competenze del Consiglio Superiore della Magistratura spettano al Ministro della Giustizia l'organizzazione e il funzionamento dei servizi relativi alla giustizia
Attendiamo quindi dal Ministero il miglioramento dei servizi
In questa tesa i magistrati del personale amministrativo non possono che intensificare ogni sforzo e compiere ogni giorno nel modo migliore il proprio dovere
Il modello dei tre poteri separati
Legislativo esecutivo e giudiziario come elaborato da Montesquieu nel secolo dei Lumi costituiscono l'asse portante del nostro sistema costituzionale e democratico
Nel reciproco rispetto nell'equilibrio dei poteri vanno garantiti i diritti fondamentali dei cittadini ed anche l'indipendenza della giurisdizione e il normale andamento nella vita democratica vi ringrazio
La cerimonia inaugurale prosegue devo pregare il
Vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura
Senatore Mancino di prendere la parola
Signor presidente
Della Corte d'appello
Signor Procuratore Generale
Gargano
Autorità civili
Religiose militari
Signori magistrati tutti
Avvocato
Mi consentirete
Di salutare
Il sindaco di Napoli
Con la quale
Abbiamo trascorso anni
Difficili
Diciamo anche produttivi
Sedendo nello stesso nella stessa ora
E poi separando ci anche nelle funzioni
Mi consentirete anche di salutare
Il cardinale sempre
La cui
Attività intensa io seguo
Sia pure
Attraverso i giornali
Io ho ascoltato
Con piacere con interesse
La relazione
Del presidente numeroso
E mi sono
Rafforzato nel convincimento
Che
La situazione non è buona
Ma l'attività del Sindaco del singolo
Produce
Risultanti
Molte volte inferiori anche allo sforzo che ciascuno
Porta
Nella risoluzione dei problemi nel complesso mondo
Giudiziaria
Io vorrei solo ricordare che
I tempi di oggi sono diversi
Molto diversi da quelli ieri
Quando le statistiche non era non soltanto
A ridere
Farebbe
E consentivano anche
Di leggerle in termini di miglioramento della situazione rispetto
All'anno precedente
Quest'anno
Il numero dei reati complessivamente cresce
E la presenza
Della malavita organizzata
Lascia un segno profondo
Nella società
In ambito inevitabilmente anche nelle
Negli uffici giudiziari
Ci sono più reati
Che meriterebbero un'attenzione maggiore
Quando si vanno a disaggregare
Quando si evidenzia
Che da una parte
C'è
Una mobilitazione degli uffici giudiziari
E dall'altra
Come ha detto il presidente numeroso si registrano ritardi processi lunghi
Anche defatiganti
Anche di denegata giustizia quando un processo e lungo
Nel tempo
Chi è interessato ad avere giustizia
Finisce col considerare quasi un diniego
La continuazione del rapporto processuale
Che è un problema
Di antica data non è di oggi
Che comporterebbe
Non soltanto
Un atto di buona volontà
Ma anche comportamenti conclusivi
Per non sono mancate le riforme
Però le riforme o sono venute troppo tardi
O si sono inseriti in un contesto culturale
Che
Non può
Non appartenerci
E l'idea che altrove tutto vada bene
E un'idea ottima sei Presa complessivamente
Ma quando viene presa
A pezzi
Noi introduciamo nell'ordinamento qualcosa di diverso anche dal punto di vista culturale
Molte volte poco praticato
E molte volte molto criticato ingiustamente criticato io ricordo
Gli sforzi fatti dal legislatore
Quando è stata varata la riforma
Della procedura penale
Ma chi è che non parla
Non bene dalla procedura penale
Degli anni
Tra l'ottanta seconda metà dell'ottanta novanta
E il processo accusatorio vorrei dire
Al Presidente numeroso che nel piccolo per quanto riguarda
I procedimenti disciplinari proprio il rito accusatorio ci pone grossi problemi
Ma per una piccola parte perché noi non abbiamo
Questo volume
Di affari penali e quindi di affari disciplinari della stessa intensità
è è diverso anche perché molte volte rendere
Può cattivo il collegio giudicante e molto operoso e giustamente operoso a difesa delle buone ragioni degli assistiti
Soprattutto
Il mondo forense per non parlare anche della funzione
Dei pubblici ministeri
Noi abbiamo avuto in sei anni
Con
Fatica
Con contrapposizioni
Che si potevano ritenere forse concluse ma era un'illusione
In sei anni
Il Parlamento ha prodotto soltanto un nuovo ordinamento giudiziario che già è messo in discussione
E il punto è proprio
La
Instabilità
Dei risultati raggiunti
Perché il clima è questo
E peraltro
Io mi chiedevo
Ma credo che
Avrei anche voi vi siate chiesti
Quando
Si potranno mettere mano
Nonostante le Commissioni presso
Il Ministero della giustizia
Riforma
Della procedura civile
Riforma
Del diritto sostanziale civile e anche e anche penale il problema
Dei ritardi non è soltanto
Il problema della giustizia
E il problema della lentezza
E della assenza di un comune sentire anche sul piano legislativo perché la fonte
Resta il Parlamento
E illuderci che è un potere
Possa lavorare bene
In assenza di quella
Armonia di quel bilanciamento tra potere legislativo potere esecutivo
Potere giudiziario
Diventa
Una esercitazione molto astratta sul piano
Sul piano generale
Io dalla relazione ho tratto il convincimento
Di una constatazione
Che possiamo anche dire denunciato
La collaborazione
Certo ci sono reati che hanno bisogno
Della collaborazione della comunità
E sono reati efferati
Che si collegano direttamente
Ad una presenza malavitosa
Che si estende sul territorio dico su tutto il territorio del distretto della Corte d'appello
Perché prende anche
Quelle che apparivano un tempo isole
è si parte
Dall'usura ed alla droga
Ma si arriva facilmente anche alla criminalità organizzata che si diffonde sul territorio
Io sono uno di quelli che
Tenta di ragionare rispetto alle difficoltà
Io ve le confesso
Ci sono difficoltà
Di rapporti
Ma c'è anche la sensazione che chiudersi in se stessi
Fa premio rispetto
A un dovere
Collettivo che quello di concorrere ciascuno
A migliorare la condizione del prossimo del più vicino
Vedo troppa
Troppo pessimismo forse c'è anche ragione
Di averlo di viverlo perché la condizione del nostro Paese non è quella
Dei tempi della speranza semmai e quella
Che viviamo
Dei tempi della frustrazione della delusione ma se non c'è una mobilitazione
Della comunità
Ciascuno di noi contribuisce direttamente e indirettamente a creare
Uno stadio diffuso di pessimismo il Paese non va avanti
Perché ci rendiamo conto ciascuno di noi non facendo vita di comunità
Crediamo di condizioni
Psicologiche per una per non andare avanti non trovate uno anche nei discorsi privati
Che parli bene della condizione generale
Il giusto processo
è io ho partecipato sia pure non in una veste attiva perché i presidenti delle Camere
E io ero Presidente del Senato quando
Fu introdotto
La
Novella costituzionale l'articolo centoundici della Costituzione
Ma il giusto processo è un'esigenza
Ho
Una apprestamento di strumenti Donini perché sia giusto e abbia una ragionevole durata
E il processo il lungo di per sé nessun lungo fisiologicamente lungo
Bisognerebbe affrontare il tema delle riforme di diritto sostanziale di diritto processuale
Però il clima non c'è
Non ci sono le condizioni
Non c'è quella dialettica anche parlamentare che consenta
A chi è maggioranza di chiedere e a chi è opposizione di dare quella collaborazione necessaria
Perché le riforme piuttosto che essere contestate né anche nell'arco del quinquennio possono durare nel tempo
Io vorrei dire ma parla anche per non allungare il mio intervento che è un intervento di saluto del resto
L'introduzione
Della relazione del Presidente numeroso
Alla condizione
Degli uffici
Metterei
Anche meno nella difficoltà
Di parlare di questa
Questione che non è soltanto logistica
Che
Mi è consentito non è soltanto di scelta urbanistica
Ma è una questione che
Oggi si ripropone attentamente
Nel difficile rapporto tra la
L'avvocatura e la magistratura
Che sono due punti essenziali ai fini anche della velocizzazione dei processi per quanto possibile
Ma anche di quel sereno rapporto il
L'avvocatura
è necessaria
L'avvocatura
Completa
Il dovere del magistrato di tener conto di beni e di diritti costituzionalmente previsti e quindi
E quindi protetti
Posso solo dire che l'attenzione del Consiglio Superiore della Magistratura nel mancato certo cento
Una differenza quando si dice non abbiamo un organico sufficiente ed è vero
Ma perché si abbia un organico sufficiente c'è bisogno di fare una politica anche della spesa che tenga conto di questa condizione generale
Ma se non si
Non ci si batte durante la formazione dei bilanci dello Stato perché si incrementa fino
Le risorse a favore della giustizia come pure è avvenuto beh dobbiamo dire con diciamo senza
Creare
Elementi di divergenza dobbiamo pur dire che la giustizia
E
O la condizione della giustizia
Effigia
Della attenzione o del grado di attenzione che si dà una problematica che interessa il cittadino
Nel suo insieme qui è venuta la settima Commissione
Del Consiglio Superiore della Magistratura ha parlato
Con
I vertici della magistratura ha parlato con
Il Consiglio dell'ordine degli avvocati
Le tabelle
Si sono sistemate per quanto è stato possibile
Però noi viviamo ecco vedo il senatore Palumbo che
Beh noi viviamo in una condizione
Di non funzionamento di un tribunale
E di una
Di un ripensamento degli affari giudiziari all'interno di un tribunale che ha delle deficienze anche di organico
Ma c'è anche un secondo punto
Dal tempo in cui il risanamento è diventato esigenza prioritaria condivisibile
E chi ne ha sofferto maggiormente è l'apparato amministrativo quello di supporto che fermo il fermo negli anni
E non consente
è di poter dare quella collaborazione necessaria anche per aiutare il singolo giudice
A fare presto rispetto all'inevitabile ritardo sul piano
Sul piano generale
Io vorrei toccare due punti
Per cui per concludere signor Presidente numeroso
Noi ci siamo trovati di fronte
Ad una novella
Dell'ordinamento giudiziario
Che ha stabilito un punto fisso non condivisibile da tutti
Che è quello
Della mobilità dei magistrati
Che incide profondamente non sulla norma costituzionale ma incide profondamente anche su
Questa
Sorta di
Presenza stanziale
Nel tempo salvo domanda individualmente per sempre esentata
Quella degli otto anni
è noi di fronte a questo impatto abbiamo dovuto modificare
Dare un'interpretazione
Alla
Alla novella
Di predisporre
Ma i concorsi non si
Non si sono completati anzi possiamo dire
Che la prima nomina
Che è stata
Deliberata dal Consiglio Superiore della Magistratura riguarda
Ecco la zona del napoletano è la prima nomina con
La presa d'atto per col ventisette di questo di questo mese decadono gli incarichi
E si è proceduto alla nomina del nuovo Procuratore Procuratore generale
Ma è un mio
Rispetto ai centoquaranta
Che moltiplicati per due fanno duecento ottanta
Domande di
Spostamenti di mobilità del dei magistrati sia della direzione
Civile sia della
Della direzione penale
E per fortuna abbiamo avuto un decreto che
Non prorogando ma
Disciplinando una rete una reggenza termine mi auguro che il Parlamento possa approvarla
E non posso soltanto limitarla al periodo di vigenza di un decreto legge
Che il Parlamento metta in condizione non soltanto di sostituire i perdenti posto ma anche di assicurare i perdenti posto a domanda di andare
Negli uffici giudiziari da loro da loro richiesti
Che è la prima quella prima questione di carattere organizzativo ma anche funzionale e umano
Perché un perdente posto
All'interno dello stesso ufficio crea problemi di funzionamento
Ma crea anche quella condizione
Di
Diciamo umanamente comprensibile
E perché chi essa dal vertice di un ufficio
La degradazione
Può apparire una punizione come spesso è avvenuta anche nei numerosissimi ricorsi
Dinanzi a I Tarreg peraltro neppure dinanzi al TAR Lazio con una certa calli dita dinanzi ai TAR e territorialmente più vicini
Nel tentativo di sollevare magari un'ordinanza di sospensione e una remissione alla Corte costituzionale per
La legge la valutazione della legittimità costituzionale
è tutto questo naturalmente ha posto dei problemi per fortuna il TAR del Lazio ha rigettato tutte le richieste di sospensiva però dobbiamo fare i conti con questo tipo di organizzazione
Che non può consentire al Consiglio Superiore dalla magistratura di sperare in ulteriori proroghe
Ma deve mettere il Consiglio superiore nella condizione di potere attuare una legge che è stata approvata sia pure
Diciamo solo
Ho solo o
Particolarmente per questa questione
Con un rapporto bipartisan né di cui bisogna dare atto al ministro Mastella con un solo voto di maggioranza al Senato ottenere questo risultato non è stato facile
E
Ed io non ho mancato ieri nella inaugurazione dell'alloggio dell'anno giudiziario di sottolineare che se i tempi sono difficili ma ne potrà parlare meglio
Il sottosegretario Scotti che io saluto i tempi sono difficili ma dobbiamo anche fare i conti con una condizione generale
Io sono convinto che la magistratura
Nella sua stragrande maggioranza ma di costo a ai limiti tra
Diciamo l'avvicinamento al cento per cento la magistratura
Fa
Quello che è possibile fare dati i tempi e bisogna essere riconoscenti soprattutto a quei magistrati che nel loro silenzio
Ah prestano la propria opera per
Garantire i diritti
Segretario singoli e collettivi
C'è qualche scheggia c'è qualcuno ma io dico il qualcuno non può
Coinvolgere il tutto una parte quando sbagliata
Deve consentire a tutti ecco qui c'era un tempo in cui
Si diceva io non commento sentenze le sentenze vanno commentate anche perché quando sono pubbliche bisogna pure valutare se è stata giusta non è stata giusta però guai a immaginare
Che sia coinvolta l'intera magistratura
In una attività
Che destabilizzante sul piano cioè sul piano generale io do atto
Alla magistratura napoletana che lavora pur nella ristrettezza dei di espansione la difficoltà degli spazi
Ma con grande onestà intellettuale nell'interesse della legge nell'interesse del
Del cittadino
Ma dico pure che grande collaborazione viene data
Non solo dall'apparato amministrativo di supporto
Ma anche
Da dagli ordini professionali
E gli ordini professionali sono
A difesa non solo delle ragioni di categoria
Ma anche delle ragioni costituzionalmente garantite perché il diritto alla difesa è un diritto costituzionalmente garantito che viene
Assicurato certo da parte di chi all'ultima parola
Che il magistrato ma viene assicurata con la grande collaborazione degli degli avvocati
Allora
Io passò a questa valutazione che è quella finale
è io so che
C'è molta
Agitazione nel mondo forense
E dire che
Urbanisticamente
Logisticamente si è stati male accorti
E significa anche dire
Una verità
Ma non basta la verità per risolvere un problema perché il problema
Diciamo degli uffici è un problema che deve
Interessare il buon andamento
Del funzionamento della giustizia la buona amministrazione e l'andamento della buona amministrazione giudiziaria
Ecco io mi auguro che dei prossimi giorni si possa realizzare un'intesa
Però ho anche detto parlandone indirettamente
Che
Il Consiglio Superiore della Magistratura
Se dovesse continuare questa agitazione non può non venire nuovamente a Napoli
Nella speranza di portarsi dietro dei buoni consigli ma anche delle decisioni di carattere persuasivo di natura persuasiva noi dobbiamo ripristinare quel clima
Di collaborazione senza del quale molte volte i processi poi vanno ha date
Che storicamente sono
Diciamo da
Da sottolineare come dato
Dato negativo sentir dire due mila dodici due mila quattordici ma non è un problema di Napoli né un problema della Campania è un problema del nostro Paese il rinvio
A quella data significa denegare giustizia al cittadino che chiede che venga apprestata giustizia rispetto
A assi in quali casi
Ecco perché io credo che
Una collaborazione di carattere generale sia necessaria
Un ripristino di una vera regola di dialogo interistituzionale perché le istituzioni non sono fini a se stesse noi possiamo a vere il migliore mondo giudiziario
Ma se non funziona la pubblica amministrazione se non funziona
L'esecutivo se non funziona
Il legislativo certo
Possiamo anche fare disamine approfondite sociologicamente anche interessanti però
Di mezzo circa Sheva un Paese che ha bisogno di ritrovare la strada giusta
E perciò il mio appello
è questo in questa sede
Quello
Alla collaborazione
La collaborazione necessaria
La collaborazione giusta
Poi ognuno nel suo campo a una sfera di autonomia di indipendenza che giustamente gelosamente custodisce però c'è bisogno
Di mettere insieme questo sforzo io so che il Paese ha tante energie molte volte nascoste non conosciute
Che potrebbero mettersi a disposizione per
Il rinnovamento istituzionale ed è il mio augurio qui a Napoli io sono venuto
Dopo che venne lo scorso anno il Ministro perché doveva il ministro nei guai vicepresidente e la stessa sede l'inaugurazione dell'anno giudiziario
Per un atto di omaggio alla mia terra al capoluogo della mia Regione io sono di Avellino
Ma so
Come si vive male un po'dovunque ci sono isole in cui
Sembra vivere bene ma non è così
Ormai
C'è un'espansione a macchia d'olio delle
Delle cose brutte
Ecco signor Presidente numeroso lei
Ci ha dato conto di un'attività giudiziaria intensa
Ma si è anche chiesto
Ma perché noi con tanti magistrati che sono tante rispetto
Al contesto europeo ma diciamo così intanto arricchimento
Diciamo di giudici onorari complessivamente B noi siamo un Paese che ha un numero di magistrati io
Chi chiede prese con la loro presenza stare a voi a indicare che c'è un punto di sofferenza maggiore perché se sono tanti e
I processi sono lunghi vuol dire che il meccanismo si è inceppato
Quello che dobbiamo fare vedere come
Innescare delle correzioni che consentano
Alla nostra comunità nazionale di riprendere il cammino il Presidente della Repubblica scippi esso parla
Di
Entusiasmo rinnovato di coinvolgimento nuovo da parte della comunità io faccio a Napoli anche perché
Quando vado dalle mie parti che sembra una terra che non abbia gli stessi problemi io vi dico che la mia terra a
Gli stessi problemi vostri in forma ridotta
Con l'una occupazione del territorio perché se si stringono e valide
Voglio dire al Prefetto al prefetto di Napoli e nell'area napoletana non scompaiono
Non scompare il camorrista il camorrista va altrove il camorrista si insedia in altri territori vuol dire che anche la prevenzione anche la repressione
Hanno bisogno
Di tener conto di questa problematica noi abbiamo una campagna che salvo qualche eccezione
No ma anche nelle eccezioni c'è tutta la somministrazione di droga lo spaccio della droga c'è l'usura anche perché le condizioni economiche generali non sono soddisfacenti
Noi abbiamo questa questa sorta diciamo di tramutamento del camorrista da un'area ad un'altra S uno ritiene
Che debba limitare i propri sforzi in una determinata aria perché lì c'è ci sono maggiori problemi
Dimentica che il camorrista non scompare salvo quello che viene arrestato e camorrista si sposta il camorrista interessa interni intero territorio del distretto della Corte d'Appello di Napoli grazie
Ringrazio il presidente Mancino
Il Sottosegretario di Stato Presidente professor Luigi Scotti e pregato riprendere la parola
Ho detto prima di tutto il saluto dall'Amministrazione centrale autrici entro la Corte ho pronto nel generale
Sua Eccellenza il cardinale alle autorità
Agli amici avvocati e magistrati
Agli amici avvocati
Debbo ricordare era il mille novecentosessantanove
Io per un giudice in questa città
Ci fu l'inaugurazione dell'anno giudiziario
Insieme agli avvocati
Facemmo una contestazione nel
Cortile di Castel Capua
Mentre si svolgeva inaugurazione dell'anno giudiziario
Questo ricordo mi veniva in mente mentre lo ero seduto con la ad ascoltare
L'amico al Presidente della Corte d'appello e non so se era soltanto un
Ricordo giovanilistico
Per chi dice
Forse erano altri tempi e bei tempi o
Il segno di una contraddizione che io
La giustizia
L'intero Paese sta attraversando
Allora eravamo alcuni magistrati gli avvocati
Oggi c'è questa separatezze irrituale
E innaturale soprattutto innaturale
Che circo
Dal canto mio di superare perché prima volevo salutare anche gli avvocati ma non era ancora cominciata a loro manifestazione e dopo cercherò
Di incontrarli proprio per
Eliminare
Almeno a livello personale
Questa divaricazione
L'inaugurazione dell'anno giudiziario
Cadono in un periodo abbastanza difficile
Forse un tantino drammatico per
La giustizia
Di cui dobbiamo ecco darcene carico tutti
In nel modo in cui
Rappresentiamo questa situazione
In cui la viviamo ma avvertiamo la responsabilità
Debbo dire
Anche per le indicazioni che sono venute dalla relazione
Che a proposito delle riforme necessarie e possibili
Debbo dire che in un anno e mezzo di attività dell'Amministrazione centrale erano state messe in campo sono state messe in campo
Una
Delle programmazioni
Per quanto riguarda il processo civile il processo penale l'organizzazione ma anche per quanto riguarda
L'amministrazione attiva alla vita dell'Amministrazione centrale
Che
Io
Essendo stato anche per molti anni capo l'uso
Il legislativo e quindi avendo riviste altre strategie di riforma ho considerato
Estremamente positivo
Soprattutto positiva soprattutto perché
La scelta di politica riformisti ca
Si è concretata in iniziative sulle quali potesse verificarsi la massima convergenza mousse possibile tra gli uni Health all'uno e l'altro schieramento
Da rendere perciò praticabile e in tempi abbastanza contenuti le riforme stessi
C'è stata un'iniziativa che riguarda il processo civile sulla base
Di
Poche ma chiare indicazioni
Per ridurre i tempi del processo responsabilizzare i protagonisti al processo stesso il magistrato i difensori
Per eliminare in termini
Diciamo di concretezza direi quasi sostanzialistica ci se questo non apparisse contraddittorio ma non lo è
Rispetto al processo che formalistico così eliminando per esempio
I conflitti di competenza così trasformando alcuni provvedimenti da sentenze in ordinanza
Così
Abdicando la competenza innanzi al giudice quale che fosse diciamo così poi la questione successiva
E così eliminando alcune nullità inutili così riducendo anche i motivi di impugnazione alla sostanzialità dell'impugnazione stessa e via dicendo
Stava correndo questo questa riforma innanzi alla Commissione Giustizia del Senato anzi a un comitato ristretto diretto con grande abilità e intelligenza dal senatore Caruso
Questo è un segno della convergenza dalla scelta di temi che potessero determinare un'ampia convergenza
Nel settore penale una mail mini riforma del processo penale diciamo impostata sulla stessa direttrice di marcia
Poi
Un pacchetto sicurezza la giustizia composta da quattro disegni di legge che consideravano che considerano
Ancora
Che lo strumento reattivo rispetto
A fatti di criminalità che avevano suscitato a che suscitano un forte allarme sociale
Per esempio l'omicidio in stato di ubriachezza opere sostanze stupefacenti e ancora la ricerche il DNA per il processo penale
Ancora la riduzione
Dei termini di prescrizione ecco un ritocco alla cosiddetta legge
Ciriello e via di questo passo un testo unico sulle misure diciamo anche patrimoniali come conseguenze dei reati
E c'era poi il disegno di legge sulla già approvato da un ramo del Parlamento sulle intercettazioni telefoniche ambientali una tematica che ha suscitato come sapete tutti preoccupazioni discussioni e via dicendo
Ebbene il Ministero fai ha messo mano
E
Con una proposta che con un'ampia collaborazione da parte di tutte le forze era già attraversato Commissione e augura
Del
Di uno dei rami al Parlamento e che era discussioni avanzata presso il Senato
Altre iniziative altre iniziative avevano riguardato l'arco di riforma di tre ordinamenti fondamentali proprio per
Chiudere questa triade
Ordinamento giudiziario per un campione ha parlato dice Presidente del processo prima la magistratura l'altro ma era la riforma
Della
Magistratura onoraria per dare uno status completo alla Magistro oraria per valorizzare anche le attività dei giudici di tribù dei giudici onorari di tribunale di vice procuratori onorari
Insieme a una stabilizzazione
In termini diciamo così di indirizzò ma
Pur sempre considerandola onorarietà della funzione dell'intera magistrato onoraria il terzo polo era quello delle professioni delle professioni liberali
Il nuovo ordinamento per principi delle professioni liberali come vedete c'era un'architettura in questa strategia un'architettura ben precisa che riguardava i corpi ordinamentale
Anche
Per evitare
Che come talvolta sta accadendo e troppo spesso purtroppo sta accadendo che il nostro ritardo induca il Parlamento europeo e comunque l'Unione europea a imporci attraverso direttive
Che devono essere eseguite con decreti legislativi ma anche attraverso regolamenti che sono immediatamente esecutivi le regole del comportamento in termini processuali
Il recente un Regolamento gli applicazione immediata che riforma
Il processo civile
Nella infortunistica e comunque
Nei danni subiti da un cittadino dell'Unione in un Paese straniero dell'Unione stessa attraverso una procedura rapina che entrerà in vigore dal primo gennaio due mila e nove
Come vedete l'Unione Europea ci sopravanza
Ecco perché questa
Strategia riformisti ca ad ampio raggio e soprattutto fondata
Su iniziative che potesse era vero una larga convergenza era stata posta in atto ed era
Per così dire dice Peter recepita
Nella sua essenzialità sia pure con
Il concorso il critico necessario dalle forze della allora opposizione
Ma e l'amministrazione centrale ha tenuto conto anche
Dei meccanismi operativi attraverso l'Amministrazione oltre che attraverso iniziative legislative
Il disegno di legge sul
Larga non diciamo così sul l'ufficio del processo
Riportava a coerenza sia unita
L'ufficio del giudice l'ufficio di cancelleria considerando che oltre all'esercizio la giurisdizione che l'esercizio la giurisdizione a alle sue spalle una macchina operativa che mette insieme strutture
è
Funzioni operative indispensabili
Fra l'altro in questo disegno che pure approvato da un ramo del Parlamento si prevedeva e si prevede l'assunzione di due mila e ottocento unità amministrative tutta dotata
Nello stesso tempo l'Amministrazione centrale ha fatto un'ampia ricerca abbiamo scoperto che
L'Amministrazione dalla giustizia riceve ogni anno
Qualcosa come
Duecentottanta milioni di euro soltanto per
Il contributo il contributo unificato
E altri cinquanta o sessanta milioni ma molti di più probabilmente per i vari diritti di cancelleria sui milioni di copie che gli interessati riesce richiedono
Ma che poi
Ci sono milioni e milioni
Presso gli istituti bancari dovuti al processo civile che non vengono recuperati vere
è un'amministrazione che se potesse utilizzare meglio di tutto quello l'amministrazione fino a ora percepiva soltanto il tre
Per cento il tre per cento
Abbiamo messo in moto meccanismi perché
Se ne potesse recuperare addirittura il cinquanta il sessanta per cento anche dei beni confiscati alla criminalità organizzata
E la cosa straordinaria e che la Finanziaria ci ha consentito di recuperare direttamente tutto questo per
L'Amministrazione alla giustizia e soprattutto per l'informatica ed ecco vengo all'altro punto un grosso programma informatico
Finanziato attraverso questi recuperi previsto dall'ultima legge finanziaria
Affinché ci fosse un punto una organizzazioni unificata dell'informatica
Ma al Napoli Gianni abbiamo avuto un esempio grazie anche a collaborazione della Regione fu presentato all'ora a Capodimonte o a loro
Ministro Mastella circa questa possibilità di contatto diretto tra le forze di polizia attraverso uno specifico portale
Con la Procura della Repubblica e via via anche con il dibattimento bene un sistema unificato anche in materia in tema di intercettazione telefonica
C'è una esplicita direttiva comunitaria che ce lo impone unificato e attraverso delle articolazioni su quattordici distretti
Anche questo è dotato anche questo può essere ulteriormente dotato attraverso l'i cosiddetti i così detti recuperi delle spese di giustizia
Abbiamo dimostrato
In diciamo
In Panda
Rispetto al cosiddetto Libro verde sui Mario la giustizia che fu elaborato l'anno scorso un'apposita Commissione
Che abbiamo risorse purché esse vengano adeguatamente sfruttate recuperate sfruttate utilizzate nell'ambito dalla stessa amministrazione
Quindi il piano la strategia era articolata a livello legislativo nel modo che vi ho detto a livello operativo in quest'altro modo pensate perdiamo il recupero di due mila e ottocento unità
Vengo alla concretezza dei problemi di Napoli
Il distretto di Napoli soffre di una carenza di magistrati
E
Il nove virgola due per cento
Da mille sessantatré unità abbiamo mille ma novecentotrentotto unità se non sbaglio
Maggiore e la carenza per quanto riguarda gli amministrativi sfiora il diciassette per cento
Per gli amministrativi e gli ho detto querela la possibilità di risorsa nel disegno di legge ufficio del giudice approvato un ramo del Parlamento per i magistrati voglio dire che siamo stati autorizzati o lo eravamo
Stati autorizzati anche l'anno scorso ad assumere magistrati
Infatti fra poco sarà bandito un concorso per cinquecento magistrati
E per avvenire locali così sufficienti Abu per la realizzazione
Purtroppo lo dico ai napoletani purtroppo il concorso si svolgerà a Milano questo di intesa con il Consiglio suprema magistratura se il Consiglio ce lo consente se il Consiglio ancora lo consentirà
Debbo sottolineare
In omaggio all'amico vice Presidente del Consiglio superò la magistratura che costantemente ma soprattutto negli ultimi tempi i rapporti con il Consiglio superiore sono stati
Straordinariamente feconde straordinariamente rispettosi del l'organo di
Alta rilevanza costituzionale qual è il Consiglio ma soprattutto efficaci
Tra l'altro l'ultima finanziaria anche consentito agli uffici giudiziari di ricevere personale da altre amministrazioni la cosiddetta mobilità come vedete c'erano tante e tante novità speriamo li possiamo ancora utilizzare
Per
Risolvere alcuni dei mali della giustizia
Palazzo di Giustizia nato
Io so che questo
è un tema incandescente
Io ricordo che ho avuto esperienza anche quando il Palazzo di Giustizia fu costruito c'era il ministro cornici
Io lo so che il dramma e nello sviluppo verticale di un palazzo di giustizia rispetto ad una dimensione orizzontale quel progetto però allora fu approvato da magistrati avvocati
Forse era necessitato al fatto che non si aveva una superficie sufficiente per uno sviluppo per uno sviluppo orizzontale
Allora tutti dicemmo dissi
Sapevamo quali sarebbero stati Rodi
è inutile che li abbiamo
E io capisco l'esigenza da parte dell'avvocatura dell'utenza dover attendere talvolta che arrivi un ascensore io capisco le difficoltà che l'utenza trova ecco
Dobbiamo trovare una soluzione
Tenendo conto di questo presupposto fondamentale non lo possiamo deboli demolire quel passo dobbiamo utilizzarlo dobbiamo fare
Degli sforzi comuni la giustizia deve essere esercitata nei piani più bassi la giustizia immediata del penale nel civile
E dobbiamo smetterla tutti a cominciare dall'Amministrazione centrale ma anche
Le amministrazioni locali e
Diciamo gli interessati locali
A dire continuamente io ho vorrei ma e colpa degli altri io
Potrei fare ma gli altri si oppongono ecco
C'è
Questo costante tentativo diciamo così che e di responsabilizzazione formare mai dire deresponsabilizzazione sostanziale
I sacrifici vanno fatti nell'interesse soprattutto alla collettività degli utenti
Ma questo discorso lo potremo riprendere in un secondo momento e intendo riprenderlo con gli amici avvocati oltre con i capi responsabili gli uffici responsabile del settore
Ieri nonostante
La difficoltà dei tempi che corriamo
Ci sono stati tre magnifici discorsi
Del primo presidente della Cassazione con un'analisi che io definirei di ampio spessore europeo quindi sprono in Ciad risata rispetto al solito cahiers de doléances
Una
Un intervento che non era soltanto un saluto serve un intervento del vice Presidente del Consiglio Superiore di altrettanto ampio respiro
Un
Discorso
Ampio responsabili efficaci duro da parte del Ministro ad interim
Riprendo una frase del mi del Ministro ad interim Presidente Prodi
Attenzione i magistrati
Avete fra le mani
Strumenti estremamente delicati importanti ma che talvolta possono essere pericolosi e possono far danni
Attenzione i magistrati
Talvolta dovete considerare non soltanto l'effetto diretto delle vostre decisioni sulla fattispecie ma anche gli effetti indiretti generalizzati preoccupanti per gli equilibri e le istituzioni
Allora questa volta lasciando un po'la veste
Il sottosegretario alla giustizia ma considerando il mille circa cinquanta
Di attività giudiziaria anche di battaglie anche di contestazioni ho messo da Presidente del Tribunale di Roma parecchie volte alla toga nera
Nella contestazione dal nella
Inaugurazione dell'anno giudiziario per dimostrare che
Avevamo un lutto annoveri i cittadini per i ritardi alla giustizia e più volte ho chiesto scusa ai cittadini perché ci sentivamo incapaci di rispondere alle loro esigenze
Ebbene da e che se magistrato voglio rivolgermi I miei
Amici magistrati soprattutto ai più giovani magistrati
Per dire queste cose
La magistratura il compito di assicurare
La legalità in rapporto a singole fattispecie situazioni
Demandati al suo giudizio nell'esercizio di funzioni ogni magistrato è soggetto soltanto la legge ma sempre e costantemente alla legge
Nel senso che deve mantenersi nell'ambito
Della legittimazione assegnato agli dalla Costituzione ed hai norme processuali
Senza che in questo ambito vi siano dissociazione in
In coerenza con l'articolo tre
Della Costituzione
Per il quale tutti sono in vari tutti i cittadini qualunque categoria ISSI appartengono sia pure categoria la politica sulle quali innanzi alla legge qui dinanzi alla giurisdizione
D'altra parte il controllo di legalità non deve essere inteso come
Contrappeso dell'ampia libertà di cui
In uno Stato democratico gode godono le altre istituzioni
E alla stessa autorità politica per l'auto non per la realizzazione di
Dei loro figli ma deve considerarsi un rimedio eccezionale nell'equilibrio alle istituzioni
Insomma le categorie alla politica hanno come contrappeso non il principio esterno della responsabilità penale che vale certo anche lì per i rappresentanti politici bensì quello interno
Di una responsabilità che resta che
Soprattutto la responsabilità politica
Per altro verso autonomia e indipendenza alla magistratura intesa come organizzazioni indipendenti e ogni altro potere dello Stato devono trovare il proprio contrappeso
Nella forte professionalità nella responsabilità
Nella visione Aligi cui ogni magistrato è sottoposto
Perché è bene ribadirlo autonomia e indipendenza dell'ordine giudiziario
Hanno come presupposto necessario imprescindibile la professionalità l'imparzialità la neutralità politica la responsabilità la rigida sottoposizione soltanto la Ricci
D'altronde quando i provvedimenti giudiziari creano sconcerto
Quando le perplessità su vicende specifiche o su modalità e poi operative si infittiscono diventando generalizzate
La stessa magistratura rifiutando ogni spinta all'autoreferenzialità dire accettare analisi del suo operato e critiche anche dure
Per il pieno sviluppo dialettico sul procedimenti giudiziari che possono incidere sulla vita delle istituzioni
è il forse sulla vita del Paese
Lo dico a Napoli
Che per quanto riguarda la magistratura per quanto riguarda l'avvocatura ha grandi tradizioni di cultura alla giurisdizione
Proprio queste queste tradizioni io ho auguro agli amici avvocati a agli amici avvoca agli amici magistrati che nel due mila otto possa essere nonostante tutto
Un anno migliore
Possa rispondere meglio
Alle esigenze di un giudizio più rapido
Di una
Magistratura all'altezza del suo compito di un'avvocatura che sia come la magistratura coprotagonista Larissa ingiustizia
Insomma
All'altezza agli uni e gli altri e gli altri ancora di una struttura fondamentale un pilastro per la vita democratico del Paese scuole la giustizia qui in Italia Daloui secondo le grandi tradizioni
Anche negli orari soprattutto dalla città di Napoli grazie
Ringrazio il
Sottosegretario professor Luigi Scotti
E nel raccomandare a tutti quelli che sono
In fondo a questo Salone dei busti di stare in silenzio per dare agli altri la possibilità di ascoltare devo pregare il Procuratore generale a Repubblica
Di prendere la parola
Nel quadro di progressiva mutilazione dei poteri del pubblico ministero
L'intervento del Procuratore generale in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario si è ridotto a mera succinta perorazione
è tuttavia detto intervento deve pur sempre perseguire dei fini di utilità collettiva
Rispondere al dovere della verità
Le accumulate vicende che il Paese attraversa hanno caratteri tali da determinare incertezze sfiducia
Non vi è giorno che non si leggano sentano vedano complicate tormento se questioni attraverso le quali si consuma gran parte delle energie degli organi preposti alla cosa pubblica
è chiaro che si tratta soprattutto dell'effetto di una normazione
Non sembra responsabile cui non sembra oggi che sia possibile rimedio
è chiaro altresì che il tessuto connettivo della Società italiana e compromesso quasi sino alla disgregazione però il Paese resiste
E se sono vere le informazioni economiche più recenti il Paese è addirittura migliore
E di tali miglioramenti gli apparati di controllo della Comunità europea hanno dato sia pure con le dovute cautele atto ma il Paese non è tutto uguale
Di esso vi sono parti splendide fiorenti ma vi sono anche parti che in anni di scuola giorno dopo giorno come un'area che si avvia
Per variazioni climatiche alla desertificazione
Questo Rina ridiventa o questa desertificazione sono evidenti in tutte le regioni meridionali perché
Più che altrove in Campania
In questa Regione cui la natura ha dato il meglio dei doni o è una storia millenaria lasciato tracce di arte di scienze di cultura uniche al mondo una congiura di fattori negativi né disperde le possibilità precipitando la in una decadenza che allo Stato sembra che ad essa
E non è fenomeno che possa recedere in breve essendo le cause di esso strutturali e non passeggeri
Elencare questi fattori negativi non serve
Sono sotto gli occhi di tutti
Ma di alcuni è necessario parlare al costo di ripeterci di annoiare chi ci ascolta nella speranza che finalmente si inizi una riscossa un recupero un risanamento
Innanzitutto va evidenziato il generale rifiuto della cosiddetta legalità
Le regole leggi e norme di condotta sono obbligatorie per tutti sono l'obbligo professionale per coloro che operano nel sociale
Non solo quindi per i politici ma per tutti dal docente universitario all'autista dell'autobus da primario ospedaliero all'avventizio portantino e così via
Solo coloro che adempiono all'obbligo della osservanza delle regole possono resistere contro coloro che le regole violano possono contrastarli possono vincere
Rispetto rispetto della legalità esige il rispetto del senso civico
Il senso civico non è altro se non il riconoscimento del valore etico dell'interesse pubblico che non Elide l'interesse privato pretendendo né in ogni caso la subordinazione
Della manifestazione attuale del principio di solidarietà sociale richiesto dalla Costituzione manifestazione che va attuata senza declamazione o stravolgimenti
Anche il senso civico e non è inserito nel patrimonio emotivo e culturale di coloro che dovrebbero prendersi cura della Regione e della gente che vive in essa e DS
Con la conseguenza dell'interesse pubblico e generalmente sempre ed in ogni caso trascurato
Ma il senso civico e anche il concetto ambivalente
Perché anche gli amministrati peraltro rinuncerò al senso civico abbandonando sia ad uno storico turismo preferendo piccoli vantaggi individuali al progresso insieme a tutti
Una sorta di anarchia perniciosa illude costoro di essere liberi e capaci di successo laddove sono divenuti un passo alla volta soggetti passivi di tutto
E proprio questa l'essenza dell'ambivalenza del concetto di senso civico
Preposti e sottoposti ciascuno per proprio conto ciascuno nel proprio ruolo sono soggetti al comune dovere di osservare le regole al dovere della legalità
E così il senso civico diviene il vero unico parametro della democrazia del sistema mandando il quale
Preposti e sottoposti rispettivamente si pongono come feudatari e su tutti
E siamo punto giunti al punto più delicato del discorso
L'arretramento il disagio l'impoverimento delle regioni meridionali ed in particolare dalla Campania
Costituiscono la meta di un processo di referenza che trae proprio da ciò causa dall'attenuarsi sino alle singole sì del senso civico
Ciò non è una novità
Non è certo una nostra scoperta l'efficacia negativa della fragilità della gracilità del civismo delle popolazioni dire tenzone
Geografiche
Forse è più articolato discorso andrebbe fatto per spiegare il fenomeno a mezzo della somma di fattori che vanno dal succedersi delle dominazioni straniere ed in particolare di quella spagnola alla influenza dalla Chiesa stessa che in ogni caso comporta l'accettazione del presente all'isolamento all'esiguo livello dei traffici alla in mobilità delle fonti della ricchezza sempre solo ancorate alla terra
La proprietà della quale strada per centinaia di anni delle stesse famiglie degli stessi padroni con la conseguenza che gli altri
Per
Per il quale tempo sono stati legati agli stessi pesi avviluppati dalla medesima totale miseria dalla fame dalla penuria di tutto
Effetto della logica della continuità proprio del diritto romano dei previa
Sopravvissuto per il due mila anni intatto nei principi e Mella generalizzata emotivo osservanza
Quelli che sono stati esclusi da sempre perché avrebbero dovuto anzi potuto sviluppare nutrire quella virtù liberale purché se che in un contesto tanto diverso è nata ed ha prodotto generalizzando sì i suoi benefici affetti
Cosa avrebbero potuto insegnare gli altri padroni se non l'efficacia delle tradizionali regole della vere del non avere
Legati dal medesimo costume favoriti e sottoposti hanno insieme gestiti loro progresso traendone profitto d'le iniziative avessi estranee da intraprese qui mai avrebbero pensato da regole norme che non sarebbero mai stati capaci di darsi
Ed hanno conservato degli utensili necessarie a proteggere i beni gli uni a sopravvivere gli altri l'egoismo assoluto la verità la mancanza di ogni considerazione per altri che non fossero della famiglia e del gruppo
Perché quindi stupirsi del familismo amorale
Connotato psicologico carattere sociale che sino a quando il Paese è stato guidato da un forte potere centrale con ridotta autonomia periferica e con controlli riforma e di sostanza
Particolarmente efficaci è stato frenato e circoscritto senza effetti devastanti sulla vita della collettività
Da quando come si è detto il Paese è stato frammentato in una miriade di enti territoriali concorrenti e paralleli con poteri similari al Governo elettivo
Da quando il sistema dei controlli è stato soppresso in ogni segmento approvi preso corpo corse ordinaria efficacia
Il vizio tradizionale di cui si è parlato il familismo amorale la mancanza del senso civico
Gli affetti sono evidenti efficienza della pubblica amministrazione grandemente ridotta enorme aumento della spesa pubblica scomparsa di ogni selezione per qualità degli addetti
Il Paese almeno per quando attiene alle regioni meridionali è diventato molto simile ad un anacronistico stato feudale con le sue investitura le sue autonomie le sue prerogative
Non vi è spazio infatti della vita sociale non vi è il contratto non vi è opera non vi è il lavoro che non passi per l'occhiuto ed attenda competenze alla cosiddetta politica
Come del resto è stato anche recentissimamente e pubblicamente ammesso senza alcuna riserva
Però il Codice penale non è stato ancora abrogato
Sono state vero fortemente ridotte le conseguenze delle condanne essendo la esecuzione di essa molto spesso virtuale
E delle condanne penali si è svuotata la conseguenza di discredito che è un tempo nera un non secondaria affetto
è tuttavia in forza del precetto costituzionale che non si è potuto revocare dell'obbligatorietà dell'azione il pubblico ministero deve tutte le volte che ha notizia di un fatto costituente reato
Procedere contro l'autore di esso chiunque essa sia e quale sia il potere che esercita investendo il giudice delle proprie richieste
è l'ultimo ed unico contro
Controllo dal vivo controllo limitato alle fattispecie sempre più esigue ancora contemplate dalla legge penale produttivo di effetti quasi senza peso
Ed è questa la verosimile causa della diffidenza e disistima sistematiche che da circa un quinto
Temiamo si appuntano non contro i magistrati individui ma sulla stessa funzione giudiziaria rappresentata a seconda delle convenienze sembra difforme dal requisito indispensabile terzietà
Ed è questo il peso maggiore cui è soggetta alla magistratura italiana ed in particolare la magistratura requirente
Povera magistratura requirente
Assediata da ogni parte dai titolari di un potere incondizionato efficace potente che opera sui mezzi di comunicazioni di massa capace di formare opinioni e gusti
Magistratura requirente priva di mezzi impotente di fronte a riforme mal meditate avvilita da una diffidenza orchestrata con sapienza e scientifico
E a questa magistratura requirente che noi oggi da questo scanno
Dobbiamo rivolgerci per dichiarare pubblicamente senza infingimenti le ragioni di gratitudine che i comuni cittadini i sudditi le devono
Per le fatiche sopportate e per i sacrifici sostenuti nell'adempimento dei loro molteplici doveri per la costanza degli impegni nella lotta alla criminalità
Era questa magistratura requirente ancora dobbiamo raccomandare la costante paziente generalizzata osservanza di tutti i doveri sì
Raccomandiamo l'adempimento di tutti i doveri e tra questi del principale dell'imparzialità che Insiel racchiude tutti gli altri
Essere imparziale significa essere indipendente essere libero essere corretto essere imparziale significa sopra tutto essere leale non tradire la fiducia dei cittadini agire nel rispetto di tutti
Sono i valori dalla giurisdizione quelle danno i menzionati ed anche i magistrati requirenti e soprattutto i magistrati requirenti
Nella azione
Debbono ad essi principi fare costante continuo riferimento è questo il nostro auspicio è questo il nostro uso
Ringrazio il al Procuratore generale
E devo pregare il Presidente del Consiglio dell'ordine degli avvocati di Napoli
Professor Franco tutto romano di prendere la parola nella mia qua qualità di per residente dell'ordine degli avvocati di Napoli avrei voluto prendere la parola
Portando oltre al saluto anche la presenza del Consiglio dell'ordine e degli avvocati in questa manifestazioni
Purtroppo le vicende che hanno caratterizzato
Diciamo l'attività professionale
Dell'ordine forense napoletano ce lo hanno impedito
Io comunque ringrazio il Presidente della Corte dottor Raffaele numeroso per avermi dato la parola e per aver ricordato nel corso del suo intervento
Le problematiche gravissime che affliggono l'esercizio della professione forense in questo
Tribolata a
Anche nel distretto dalla Corte
Ringrazio anche
Il vice Presidente del Consiglio solo dalla magistratura senatore Mancino per aver
Evidenziato che le nostre solo problematiche concreto attento e chiedono interventi dell'autorità costituite
Ringrazio
Cardinal
Crescenzio Sepe nostro vescovo per la solidarietà che ci sembra dimostrato alla cittadinanza i tra i cittadini anche all'Avvocatura
Io
Ripeto
Avrei voluto
Portare un discorso diverso
Ma
Con ciò
Debbo
Evidenziare che l'avvocatura vive problemi che trovo lo la loro genesi nelle
Sì della situazione nazionale
E
Vive ancora più drammaticamente problemi che si aggiungono alla situazione nazionale con quella locale
Quanto
Alla situazione nazionale
Mi permetto di fare presente
Inaugurazione dell'anno giudiziario è l'occasione per fare il bilancio dell'attività giurisdizionale svolta nell'anno precedente
Per l'avvocatura
La negatività del bilancio e quindi la crisi della funzione giurisdizionale e della sua credibilità a rendere giustizia è sotto gli occhi di tutti
Ma a questo processo valutativo
Onde evidenziare le ragioni della protesta l'avvocatura non intende partecipare
Non può però lo voglio ricordare
Che i provvedimenti legislativi ed amministrativi intervenuti da qualche anno a questa parte hanno avuto tutti come minimo comune denominatore quello di frapporre ostacoli all'esercizio dell'attività professionale
In altri termini si è deciso sempre intervenire
Proprio sul soggetto che pur costituisce per dato istituzionale il necessario elemento di collegamento tra apparato giurisdizionale e cittadinanza
L'abolizione
Della intero con l'ABI da Rimini tariffari
E del divieto del patto di quota lite previsti dalla cospetto decreto Bersani ed alla legislazione di conversione
Lungi dall'essere strumento di tutela del consumatore
Così come pomposamente ed artificiosamente
Preannunciato
Costituiscono in realtà trattamenti di favore
Per i grandi gruppi industriali assicurativi e bancari
Posti nella condizione
Il terminale imposizione dissoluto forza
I compensi degli avvocati
La mancata riforma dell'ordinamento professionale
Nonostante i numerosi progetti di legge siano stati da tempo presentati rappresenta un ulteriore ostacolo adeguate esercizio della professione
L'indennizzo diretto in materia di responsabilità civile alla circolazione di auto agricoli non ha introdotto alcun elemento di controllo e calmiere del mercato assicurativo
Ma resto e rende
Solo più difficoltosa la tutela del cittadino collo ulteriore compromissione dell'attività professionale per l'avvocato
La preannunciata introduzione nel deposito perso compensa dei giudizi civili e penali innanzi alla Corte di Cassazione
Non che l'incremento del costo dei contributi per i giudizi innanzi al TAR e dal Consiglio di Stato solo palesi misure volti a scoraggiare il ricorso alla tutela giurisdizionale e ciò in evidente violazione dei principi costituzionali
La legislazione antiriciclaggio lungi dal rappresentare forme di innovativa tutela del cittadino ha svilito il ruolo dell'avvocatura imponendo un ruolo di relatore piuttosto che di difensore del cittadino
Va ancora ricordato
Che la precarietà
Che oggi caratteristica in negativo il mondo del lavoro
Non rimane circoscritta al lavoro subordinato
Ma incide sempre in maniera ancora più negativa
Sulla
Avvocatura sui rapporti che il professionista forense accolla cittadino con la committenza
All'indiscutibile gravità
Del contesto nazionale si aggiunge ancor più grave situazione della Regione Campania ed in particolare la città
Dina
In cui l'Avvocatura derive inosservanza del dettato costituzionale difendere il cittadino ma anche consentitemelo necessariamente
Cercare di trovare
Sostentamento a quella che
Il proprio diritto al lavoro e
Alla diritto di poter conseguire un giusto risultato economico che gli consenta di vivere in maniera dignitosa per se stessi e per la propria famiglia
è una situazione
Quella socio economica che ben a conoscenza dell'Autorità
Pubbliche amministrative e giudiziaria
E purtroppo bisogna registrare
Che
Nel momento in cui si è dovuto intervenire
Per sopperire a gravissime errori commessi dal Ministero e dai quali non sono intendi anche i capi degli uffici giudiziari
L'unico intervento che si è ritenuto di adottare sia adottato è stato quello di modificare le tabelle delle udienze disattendendo quelle che erano le istanze dell'avvocato e ciò in maniera artificiosa
Perché si è detto
E in tutti Italia sia operava in questa in tali termini ma si non si è considerato che il Tribunale dirà
E le sezioni distaccate
è una situazione appare purtroppo dobbiamo dirlo non abbiamo solo i problemi legati alla raccolta dei di Nuti abbiate voi della viabilità abbiamo quelli della precarietà del lavoro e purtroppo si è penalizzata unicamente l'avvocato
Quello che ha offeso l'avvocatura e che laddove si potevano adottare
Provvedimenti amministrativi
Viscas so rilievo economico
Che imponevano solo un piccolo sacrificio personale a chi doveva poi subire questi provvedimenti e in questo il sotto dalle ascoltami Scotti mi sarà testimone si anche operato in tal senso da parte del ministero nulla si è fatto e sia rinviato
Alle calende greche quello che poteva essere un po'inizio risoluzione che avrebbe dato sicuramente la stura a possibili soluzioni di positività
Ma gli avrebbe dimostrato all'Avvocatura e al cittadino che si ha la considerazione e il rispetto per il ruolo che l'avvocatura svolge nella attività difensiva
Purtroppo
A tanto non si è giunti
è inutile che io ripeto a questa Assemblea
Quelli che sono i problemi del trasferimento l'avvenuto trasferimento nel settore civile al Centro direzionale solo a problemi che però incidono
Sul corretto esercizio e la difesa ci sono stati disabili che hanno potuto raggiungere le audio udienza
E non raggiungeranno mai in queste situazioni
Perché è inutile stare a dire ci solo comunque
Delle soluzioni perché la soluzione deve essere eccezione per il disabile ma deve essere invece la normalità per i disabili
Ecco perché
Hai problemi
Di carattere generale nazionale si sono aggiunti i problemi a carattere locale che non ci hanno
Consentito divenire serenamente qui ed esporre
Con la presenza di tutti gli avvocati anche la nostra partecipazione a questa
Cerimonia che l'inizio dell'anno giudiziario ecco perché
L'avvocatura considerando anche defunto un certo tipo di procedere a
Organizza
Un dibattito libero al quale sono state invitate anche le autorità della biblioteca di Caserta quando
Per
Esporre ancora una volta le proprie ragioni e augurarsi che qualcuna di tali ragioni ed ha preso in considerazione ma non in via di principio ma in via concreta perché siamo oramai stufi
Di promesse che lo trovo l'attuazione concreta grazie
Io ringrazio il
Presidente dell'ordine forense professor Tortorano
Ma
Compiono il dovere
Di ringraziare in questo momento il nostro Arcivescovo metropolitane provvidenza
Il cardinale Sepe che ci ha dato tanta parte del suo tempo stamattina che
Ringrazio molto veramente a nome di tutti
Devo avesse adesso pregare il presidente della Giunta
Distrettuale dell'Associazione nazionale magistrati dottor Francesco Cananzi di prendere la parola grazie
A nome
Dei colleghi del distretto
E della Giunta dell'Anm di Napoli
Porgo il saluto a lei signor Presidente la Corte d'appello
Al signor Procuratore Generale
Al vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura e al Sottosegretario nonché a tutte le autorità
Credo che le vicende che abbiamo vissuto di recente impongano grande responsabilità
Questo senso di responsabilità anima anche chi vi parla e la Giunta distrettuale nonché le segreterie dei gruppi dell'Associazione magistrati oggi qui presenti
Per favore raccomanda silenzio in fondo all'aula grazie
Prego prego e si esprime nella volontà di non disertare un'occasione di confronto pur dovendo registrare l'assenza di molti colleghi
Che manifestano in questo modo il disagio per la sfiducia per gli attacchi ingenerosi e ingiustificati ricevuti dalla magistratura del distretto di Napoli ed alla magistratura tutta in queste ultime settimane non solo
Proprio la responsabilità ci impone però chiarezza e verità
Con l'obiettivo non di contrapporci a qualcuno non di accrescere il clima di conflitto bensì di spiegare le nostre ragioni e manifestare il nostro disagio
Con lo spirito di offrire un contributo propositivo alla soluzione delle complesse questioni che riguardano il mondo dalla giustizia
Veniamo subito le questioni di immediata attualità che devono essere trattate prioritariamente
Per la rilevanza costituzionale sociale mediatica che hanno avuto
Io credo che questione centrale sia quella di un'attuazione più vere autentica della Costituzione dobbiamo acquisire una più matura coscienza costituzionale
Testi non tanto a farci suggestionare dagli eventi del momento ma a ragionare su come rendere la nostra Carta sempre più realizzata pur nel mutamento dei tempi
Senza dubbio di una dinamica politica bipolare quale quella attuale il frazionamento dei poteri con attribuzioni anche istituzioni non elettive come la magistratura ancora più valore
Quanto più il bipolarismo prende piede tanto più le istituzioni e i poteri di garanzia devono essere terzi e rafforzati nella propria indipendenza anche per evitare di essere strumentalizzati dall'una o dall'altra parte politica
E questo vale anche per la magistratura che deve avere sempre più chiaro che il potere diffuso del magistrato deve esplicitarsi con competenza e professionalità nell'ambito del procedimento nel quale si applica la legge al caso concreto
Si badi la magistratura non ha bisogno di consenso ma la magistratura ha bisogno che lei sia riconosciuta fiducia da parte delle istituzioni
Dalla politica
Cui spetta il compito di riformare il processo civile penale per renderli più rapidi ed efficienti
Vengono invece spesso solo critiche delegittimanti tese a sollecitare o a demolire iniziative giudiziarie né ha mai fino in fondo accettata necessità che la magistratura autonoma e indipendente sia soggetta solo la legge
Veniamo da anni di massacro mediatico di attacco delegittimante da parte di alte cariche dello Stato da ultimo le ripetibile affermazioni del senatore Cossiga
E ancora oggi nel giro di quindici giorni la magistratura del distretto è stato oggetto di dure critiche in relazione sia all'emergenza rifiuti sia in merito alla recente indagine dalla procura di Santa Maria Capua Vetere
Per primi come i magistrati sappiamo bene come i valori costituzionali di indipendenza e autonomia debbano corrispondere il principio di responsabilità e il dovere dire spot di professionalità
Tanto più sentiti da ricercare quando in gioco sono i beni di rilievo costituzionale come la libertà personali
Sappiamo anche però che il merito dei processi la fondatezza o meno delle accuse è ben altra cosa rispetto a quello che abbiamo visto e abbiamo sentito in questi giorni che ci ha la lasciati sgomenti Pulse Serigne certamente non intimiditi
Gravissime sono le espressioni che sono state usate contro i magistrati e quindi contro tutta la magistratura
Attribuendoci ora una volontà eversiva dell'ordine democratico ora una finalizzazione politica dell'azione giudiziaria ora una trama complotta gamba tesa a delegittimare colpire il senatore Mastella
Come pure inaccettabili sono stati gli attacchi personali rivolti a singoli magistrati l'asserzione che la riforma dell'ordinamento giudiziario abbia inciso sulle iniziative giudiziarie
L'accusa di una giustizia ad orologeria destituita di fondamento perché i tempi di esecuzione delle misure sono stati determinati dalla fuga di notizie questa sia allarmante con evidente danno per l'azione investigativa
L'accusa che l'iniziativa giudiziaria abbia determinato la caduta del Governo
è un'accusa che solo chi non vuol vedere non vede assolutamente infondata le causa della crisi del Governo non sono certo l'iniziativa giudiziaria le cause della crisi del Governo sono in una maggioranza che aveva già difficoltà da prima
E di probabilmente in altre ragioni primi fra tutti la
La possibilità del referendum sulle riforme sulla legge elettorale
Ai colleghi Santa Maria Capua Vetere va riconosciuta serietà onesta indipendenza e integrità
Mai messe in discussione e va espressa solidarietà per gli attacchi personali per ingiustificato arruolamento in non meglio di identificate frange estremiste
E poi lascia fortemente interdetti la reazione di larga parte del mondo politico chiamato a pronunciarsi prima ancora dell'esecuzione delle misure cautelari a scatola chiusa sul merito delle stesse con allarmistiche affermazioni in tema di emergenza democratica
L'avere la vera emergenza e questo attacco periodico e generalizzato la magistratura e la scelta di delegittimare nell'operato che possono generare ulteriore sfiducia nelle istituzioni e in tutte le istituzioni e attentare alle basi la convivenza civile
Da subito è stata imbastito un processo al procedimento penale sui media nei discorsi di corridoio anche fra gli addetti ai lavori con sommarietà ed approssimazione
La presunzione di innocenza deve essere riconosciuta oltre che agli indagati anche i magistrati come è stato ben scritto il rispetto deve essere riconosciuto agli indagati tutti e ai magistrati tutti
Il processo deve essere celebrato nel processo e non altrove
Il sacrosanto diritto di critica delle decisioni giudiziarie di chiede la conoscenza degli atti e la possibilità di approfondimento
Deve essere sottratto la polemica politica e non può essere esercitato in simulazioni mediatiche del processo ad una sola voce in assenza di un adeguato contraddittorio con tecnici del diritto
Certo i magistrati interessati giustamente sono tenuti al riserbo ma non per questo devono essere destinati ad essere il bersaglio di ogni accusa ed invettiva politica e mediatica
Il processo le sue regole i suoi tempi i suoi gradi di giudizio deve fare il suo corso in serenità le trasmissioni televisive che non possono né devono mutuare le regole del processo hanno però molta più capacità di condizionamento delle coscienze
Occorre allora porsi il problema di cosa voglia dire fare oggi una buona informazione giudiziaria responsabile imparziale come il servizio pubblico impone ricordandosi che si maneggia una materia delicata che non tutto è politica
Che ci sono in ballo la dignità di tutti istituzioni e persone e la serietà di un Paese
Aspettiamo con fiducia su tutto questo l'intervento autorevole del Capo dello Stato e del Consiglio Superiore in occasione della prossima seduta fissata sul tema dei rapporti fra magistratura e politica
Anche per la questione rifiuti questa sì vera emergenza per tutta la Campania e per il diritto alla salute dei cittadini la magistratura inquirente stata rimproverata essendosi lamentata da parte di alcuni politici e giornalisti l'assenza o tardività di azione investigativa
Questa doglianza nei confronti de la magistrature ingiusta come evidenziato dal procuratore Lepore che correttamente ha enumerato indagine sequestri operati su impulso della procura di Napoli alle quali si aggiungono anche le iniziative giudiziarie delle altre procure del distretto
Certo si sarebbe potuto fare di più se fossero giunte denunce da parte di cittadini sulle discariche abusive anche di rifiuti tossici se fossero state denunciate le infiltrazioni della camorra se i commissari straordinari avessero denunciato fatti integranti responsabilità penali
Ciò non è avvenuto è avvenuto solo parzialmente
In questo caso si invoca l'azione di supplenza dalla magistratura a fronte dell'incapacità della politica che tutto avrebbe dovuto risolvere la questione rifiuti
Questa critica e dimentica del quadro normativo nel quale si è operato attraverso il commissariato per l'emergenza rifiuti
Per oltre quattordici anni in deroga alla legislazione ordinaria in tema ambientale paesaggistico di contabilità di Stato
Nonché in deroga anche i provvedimenti di sequestro tra autorità giudiziaria con complessiva riduzione dell'aria del penalmente rilevante e della capacità di intervento nella magistratura
Poteri speciali quelli commissariali che avrebbero avuto senso se fossero serviti a risolvere in breve termine d'emergenza
Ma un'emergenza di quindici anni con commissari che per lunghi periodi pur non avendo risolto in radice la questione rifiuti non hanno rassegnato tempestivamente le dimissioni né denunciato l'inadeguatezza della struttura commissariale
Governi centrali di diverso colore politico che si sono accontentati di delegare le competenze commissari volta per volta nominati senza chiedere loro conto dell'operato e verificare se accanto all'emergenza fosse effettivamente in corso una tempestiva programmazione dell'ordinario
Infine la maggior parte degli enti locali campani che si sono riparati sotto l'ombrello della gestione commissariale omettendo iniziative anche di educazione dei cittadini alla sobrietà e al differenziato smaltimento dei rifiuti
Nonché assumendo posizioni di rappresentanza dei soli interessi di parte tutta queste responsabilità ci ha condotti fin qui
La politica come ha detto di recente Franco Roberti non ha preso atto che la questione rifiuti già dal mille novecentonovantadue era l'affare per la camorra che si è insinuata nel di efficienza della macchina amministrativa lucrando profitti esorbitanti
Alla politica e non alla magistratura che interviene su fatti specifici e solo dopo che gli stessi sono accaduti spetta alla soluzione dei problemi rifiuti
Alla politica spetta prendere le decisioni assumersene le responsabilità perché se nessuno è responsabile la politica si ammala
L'inaugurazione dell'anno giudiziario certamente momento di bilanci ma anche di rilancio di prospettiva di ricerca delle ragioni di speranza
Occorre fare dunque un bilancio in relazione alle urgenze che riscontriamo in questo distretto
Lo scorso anno proprio in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario del due mila sette a nome della Giunta ho consegnato al Ministro questo dossier
Teso a evidenziare i deficit relativi ai servizi di giustizia che riscontravamo devo dire apprezzammo molto all'epoca la disponibilità del ministro che ci ascoltò nel dettaglio qualche giorno dopo l'inaugurazione dell'anno giudiziario
Ma purtroppo nonostante questa stimata i innovativa volontà di dialogo del tutto innovativa rispetto al tentativo del Guardasigilli castelli di chiudere ogni comunicazione e prosciugare ogni investimento della giustizia per delegittimare del tutto la magistratura
Bene queste nonostante questa volontà di dialogo le deficienze denunciate in questo dossier del due mila e sette sussistono immutate per alcuni profili aggravate
Pur se deve riconoscersi al dicastero della Giustizia che alcune iniziative sono state intraprese
Sembra quasi però che un anno sia passato e che nulla sia cambiato lamentavamo l'esistenza di uffici giudiziari fantasma quelli di Giugliano che restano assolutamente evanescenti seppur qualche segnale di lentissima progressioni esiste
Il beneficio del distretto della Corte d'Appello di Napoli avrebbe con l'istituzione del Tribunale di Giugliano è un po'd'ufficio enorme si tratta di ventisei magistrati
E quindi occorre prendere atto che oltre alle carenze ordinarie distretto dalla Corte d'Appello di Napoli conta venti sei magistrati in meno
In questo credo che
L'attenzione del Consiglio Superiore che già si è manifestata in relazione agli ultimi trasferimenti alla copertura di molti posti bello distretto la Corte di Appello di Napoli debba essere sempre vigile
Anche con tanto sulla informatizzazione della procedura di trasferimento che ha determinato certamente una velocizzazione molto significativa e molto apprezzato dai colleghi per i trasferimenti
Chiediamo poi al ministro da tempo di Inter al Ministero da tempo di intervenire per la riforma delle circoscrizioni giudiziarie ma qui sembra che i campanilismi e le appartenenze territoriali
In
Quindi decisioni politiche che
Guardino più ora più chiari seri li campanilismi all'efficienza che deriverebbe dall'accorpamento di uffici giudiziari di dimensioni minori che spesso
Restano assolutamente paralizzati per la carenza di magistrati
Abbiamo denunciato lo scarto lo scorso anno
L'assenza di personale amministrativo
Secondo i nostri calcoli il personale impegnato nel distretto di Napoli full-time e pari al sessanta per cento della pianta organica
E questo è un fenomeno che va aggravandosi sottosegretario lei ben sa questa cosa perché i cancellieri continua ad andare in pensione i commessi continua andare in pensione non c'è sostituzione lo incontrammo il Ministro Mastella lo scorso anno
E devo dire oltre all'ufficio del processo che però
Purtroppo è rimasto alla
Alla discussione la Commissione giustizia
C'erano un'idea che non è stata percorsa Olmeo mi è stata percorsa qui in Campania che era quella degli accordi con gli enti locali per il trasferimento
La Regione Lombardia ha stipulato una convenzione perché la Regione Campania aveva stipulato una convenzione per questo problema abbiamo necessità di personale il più possibile motivato e qualificato possibilmente
E appunto a chiediamo comunque l'assenza
Di risorse in generale ma anche paradossalmente in tema di informatizzazione questo
Rappresenta una contraddizione perché ne abbiamo molto apprezzato la scelta del ministero di puntare su Napoli come sede per la sperimentazione del processo informatico però a volte
Possesso verifichiamo l'assoluta assenza di fondi ordinari e a questo proposito dell'informatizzazione credo che occorra esprimere fortemente la nostra solidarietà al personale atto quello che si occupa dell'assistenza informatica
Dopo anni di impegno questo personale con i quali magistrati hanno creato un rapporto fiduciario questi lavoratori solo a un certo punto da lavoratori a tempo indeterminato sono diventati precari
Ecco come Anm auspichiamo che questo personale sia stabilmente assunto perché è una struttura che ha avuto la capacità di funzionamento notevole non burocratica e soprattutto immediata ed efficace
è ovvio deve essere chiaro e mi ricordo che ai capi degli uffici
Che pure in presenza di queste deficienze
I capi degli uffici i dirigenti del personale amministrativo ma anche i singoli magistrati devono tutti ritenersi impegnati ciascuno nell'ambito delle proprie competenze
Nel tendere una sempre migliore razionale utilizzazione delle risorse umane e finanziarie disponibili
Affrontando le difficoltà senza disfattismo e senza addurre alibi intervenendo per una sempre migliore organizzazione ed avendo come obiettivo e priorità quella di assicurare un servizio adeguato ai cittadini
Veniamo alla questione dell'edilizia giudiziaria
Due cose sono rimasto assolutamente immutate la collocazione del Tribunale civile di Santa Maria Como e che in un condominio all'acqua alla quale faceva riferimento il Presidente numero stamattina
E il blocco dei lavori del nuovo palazzo di giustizia di Torre Annunziata che è fermo dal due mila quattro quando c'è un'emergenza edilizia giudiziaria a Torre Annunziata enorme
Si è invece attuato quello che noi auspicavamo cioè il trasferimento al nuovo palazzo di giustizia di
Di Napoli del settore civile
E questo perché avrebbe consentite e di fatto ha consentito di lasciare l'locali inadeguati mal sani inagibili come quei di piazza San Francesco di Caserta provano
Vorrei solo ricordare alla Coop la conto inaugurazione del due mila sei
E il video che la Giunta realizzo per denunciare lo stato indecoroso nel quale si amministrava giustizia
Però di questo e solo di questo va dato merito al Ministero in relazione al trasferimento perché da subito ne ha noi rappresentavamo la necessità che accanto al trasferimento vi fosse
Un investimento in termini di risorse e di tempestività per far fronte ai problemi che il trasferimento avrebbe comportato i ritardi del ministero sul questo sono stati enormi le approssimazioni tecniche non sono giustificabili
E ciò nonostante della gestione della struttura del nuovo palazzo di giustizia si è responsabile un'apposita direzione generale
Abbiamo chiesto interventi sui gli allevatori
Le passerelle fra lettori che finalmente sono state realizzate
La predisposizione di John tale degli uffici destinate all'accesso di avvocati utenti abbiamo espresso forte preoccupazione per la situazione di sovraffollamento per l'accesso alla Turchia
Confermando l'assoluta contrarietà all'ubicazione di aule di udienza e di cancellerie su piani diversi
A fronte di tutto ciò
E avendo condiviso il merito del disagio dell'avvocatura avremmo auspicato forme di protesta diverse dall'astensione da parte del Consiglio dell'ordine
E invece non solo abbiamo dovuto registrare Gio ulteriori giorni di astensione che costituiscono uno strumento sproporzionato inutile e dannoso per i cittadini
Per i gravissimi ritardi nella conclusione dei processi ma abbiamo anche registrato gli attacchi ingiustificati al Presidente del Tribunale che si è negato di porre rimedio la difficile situazione nell'ambito delle sue competenze al quale abbiamo espresso la nostra solidarietà
La MM è pronta a fare la sua porta parte a favorire il dialogo anche a rischio di restare deluso dei comportamenti altrui come avvenuto in altre occasioni
Speriamo che l'avvocatura faccia altrettanto con spirito costruttivo avanzando proposte percorribili e non solo dinieghi ed astensioni
Chiediamo al Ministero di assumersi le proprie responsabilità intervenendo tempestivamente
Lei magistrati e primi fra loro ai capi degli uffici giudiziari
Di collaborare lasciando alle spalle le polemiche e facendosi carico della gravità della situazione
Solo così potrà aggiungersi alla soluzione efficace e tempestiva dei problemi nell'interesse
Dei cittadini prima di tutto e poi degli avvocati e dei magistrati
Ne va della credibilità dell'istituzione giudiziaria di fronte a una città e ai cittadini in attesa di una giustizia tempestiva e dignitosa
Solo un accenno al nuovo ordinamento giudiziario che consenta un'invasione dell'Esecutivo nell'aria finora garantita dell'autonomia e indipendenza della magistratura
In particolare i maggiori poteri attribuiti al Ministro della giustizia nel procedimento disciplinare rendono ancora più concreta l'inopportunità dell'ispezione rispetta procedimenti penali in corso
L'esperienza recente appalesato il rischio di conflitti di interesse di scelte politiche che incidono sui processi determinando e la tempistica e modificandone l'andamento
Come pure lascia perplessi ricorso all'ispezione come rimedio ogni volta l'attenzione mediatica che certo non è neutrale si concentri su una singola vicenda giudiziaria
Ma il nuovo ordinamento giudiziario espropriato del suo ruolo costituzionale il Consiglio superiore sia in tema di formazione dei magistrati con l'istituzione della scuola dalla magistratura sia in tema di organizzazione gerarchica delle procure
Limitando il controllo sull'organizzazione delle stesse Procure
A fronte di tutto ciò credo che occorra dall'inizio la riflessione ispirata dei principi costituzionali sul ruolo dei magistrati che del tutto legittimamente fanno parte delle strutture ministeriali
E lo dico senza spirito di polemica ma assolutamente
Con l'intenzione di avviare una serena riflessione
L'autonomia l'indipendenza della magistratura e dei magistrati oltre a essere una garanzia sono anche dei doveri e un impegno per ogni singolo magistrato
C'è da riflettere su quale sia il senso della presenza di validissimi colleghi strutture ministeriali
Che di fatto svolgono malgrado le migliori intenzioni funzioni sostegno tecnico scelte politiche ormai nettamente di parte in un sistema bipolare e non più solo riguardanti l'organizzazione del servizio giustizia
Mi avvio alla conclusione
Credo che alla politica spetti doverosamente senza indugio agire per dare speranza cittadini della Campania e di questa città di Napoli
E credo che vi sia un compito quello di ridarci reciprocamente speranza che spetti a tutti a tutte le categorie singolarmente e collettivamente
Crescendo nella consapevolezza e nella responsabilità di essere tutti comunità e di essere tutti chiamati a un'etica dei doveri prima ancora che ha un'etica di diritti
In questo quadro noi magistrati dobbiamo e vogliamo rispondere della capacità di costruire speranza con il nostro lavoro convinti che sia proprio una buona amministrazione della giustizia che possa essere ragione di speranza
Cogliamo una ragione di speranza nell'impegno dei prossimi mesi del Consiglio Superiore provvederà alla nomina di un centinaio di dirigenti a seguito di una riforma della temporaneità degli incarichi direttivi e semidirettivi si tratta di una sfida che non possiamo perdere
Di un'occasione di rinnovamento per la giustizia italiana molto significativa
Perché i capi degli uffici giudiziari siano autorevolissimi meritevoli così da fugare ogni dubbio di lottizzazione nominati da parte del Consiglio il più possibile in modo condiviso sottoposti a valutazioni serie alla Terme al termine dell'incarico
Dirigenti in grado di assumersi la responsabilità della guida e dei risultati di un ufficio giudiziario con equilibrio è reale indipendenza ad ogni altro potere
Sono motivo di speranza per me i tanti colleghi che lavorano con passione e competenza e professionalità
Impegno e sacrificio personale familiare destinando anche le seria al lavoro disposti pure a supplire a mansioni che non appartengono loro pronti a colmare le deficienze per l'efficienza del servizio e sono tanti
E anche l'impegno di molta parte del personale amministrativo in servizio nei nostri uffici giudiziari è motivo di speranza come pure l'abnegazione delle forze di polizia sempre più spesso aggredite nel corso di operazioni al loro la nostra solidarietà
E per me era giovedì speranza quanto nel corso di questa esperienza come presidente della Giunta dell'Anm di Napoli ho potuto verificare
Mi riferisco ai colleghi anche presenti negli organi di rappresentanza nel Consiglio giudiziario
Nella Giunta dell'Anm nelle segreterie delle correnti che senza interesse personale ma per passione sincera
Per adesione interiore i valori della Costituzione
Con la speranza di poter cambiare e migliorare la realtà giudiziaria con costanza e nonostante le difficoltà si impegnano con sapevi consapevoli che il miglior bene quello possibile da raggiungere con pazienza e determinazione
A questo proposito U.L.S.S. consentite un saluto affettuoso a Luca Semeraro mai trasferito al Tribunale di Perugia e un ringraziamento ai colleghi della Giunta dell'Anm per la pazienza e la passione di questi misti
Infine per me era già e di speranza e l'ingresso in magistratura dei giovani di Turi li incontreremo e diremo loro che quest'anno ci hanno lasciato due colleghi due validissimi colleghi Carmine D'Alessandro e Massimo Surbo che hanno in perpetrato
Che hanno interpretato il ruolo di magistrato con grande competenza dedizione
Ognuno con il proprio carattere le proprie qualità con riservatezza e di ironia
Trasmettendo i giovani colleghi loro affidati un insegnamento il magistrato e sottoposto soltanto la legge ed alla sua coscienza e non potrà mai essere un burocrate questioni insegnamento ma è anche un impegno che prendo a nome dei magistrati del distretto
Per l'anno giudiziario due mila otto vi ringrazio
E noi ci fermiamo questa sera non vi faremo ascoltare gli altri interventi abbiamo anche molte altre cerimonia di inaugurazione dell'anno giudiziario da proporvi da altre città italiane stavolta ci fermiamo con
Il dottor Francesco Cananzi Presidente della Giunta distrettuale di Napoli dell'Anm prima di noi abbiamo ascoltato Raffaele
Numeroso Presidente della Corte d'appello della capoluogo partenopeo appai Nicola Mancino Luigi Scotti il Procuratore Generale Galgano ed il Presidente del Consiglio l'ordine degli avvocati di Napoli Franco Tortorano
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0