29 GEN 2008
dibattiti

Convegno sul tema "Sterminio e stermini. Shoah e violenze di massa nel Novecento". Gli stermini nel Novecento. Unicità della Shoah.

CONVEGNO | - Firenze - 09:20 Durata: 5 ore 40 min
A cura di Aduc e Enrica Izzo
Organizzatori: 
Player
Organizzato nell'ambito della Giornata della memoria (dal 28 al 30 gennaio 2008).

Convegno "Convegno sul tema "Sterminio e stermini. Shoah e violenze di massa nel Novecento". Gli stermini nel Novecento. Unicità della Shoah.", registrato a Firenze martedì 29 gennaio 2008 alle 09:20.

L'evento è stato organizzato da Regione Toscana.

Sono intervenuti: Furio Cerutti (membro del Forum per i problemi della pace e della guerra), Jacques Sémelin (professore del CERI/CNRS di Parigi), Nicola Labanca (membro del Forum per i problemi della pace e della guerra), Anna Loretoni (docente della Scuola
Superiore Sant'Anna di Pisa), Rodolfo Ragionieri (membro del Forum per i problemi della pace e della guerra), Marcella Ravenna (Docente di psicologia sociale presso l'Università di Ferrara), Franca Alacevich (Professore associato di Sociologia del lavoro e Relazioni Industriali presso l'Università di Firenze), Alexander Laban Hilton (docente presso la Rutgers University, Newark), Francesco Benvenuti (docente di Storia della Russia all'Università di Bologna), Elena Dundovich (docente di Storia delle organizzazioni internazionali presso l'Università di Firenze), Alexander Laban Hilton (Rutgers University, Newark), Esther Mujawayo (membro del Centro di Psicologia Sociale di Dusseldorf), Uoldelul Chelati Dirar (associato di Storia e istituzioni dell’Africa presso l'Università di Macerata).

Tra gli argomenti discussi: Alimentazione, Antifascismo, Antropologia, Campi Di Concentramento, Cultura, Decessi, Diritto, Diritto Internazionale, Ebraismo, Ebrei, Economia, Fascismo, Genocidio, Germania, Guerra, Istituzioni, Lavoro, Martini, Nazismo, Nucleare, Olocausto, Pace, Politica, Psicologia, Religione, Ricerca, Scienza, Societa', Storia, Toscana, Totalitarismo, Universita', Violenza.

La registrazione audio di questo convegno ha una durata di 5 ore e 40 minuti.

leggi tutto

riduci