Puntata di "Speciale Giustizia" di giovedì 6 marzo 2008 condotta da Lorena D'Urso .
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 15 minuti.
00:30
15:30
15:30
15:30
9:15 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
14:00 - Roma
14:30 - Evento online
15:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
Dove era ignaro le cosche dove la criminalità organizzata è fortemente radicata si crea un'economia parallela che attrae risorse umane e finanziarie le sottrae all'economia legale impedendo e lo sviluppo la conseguenza che l'illegalità Dieni riconosciuta come unica fonte possibile di reddito in un circuito vizioso in cui la bassa crescita dell'economia legale genera a sua volta
Sotto cupa aziono disoccupazione che spinge il capitale umano ma ad allontanarsi negli ambiti di attività dell'economia illegali
Buonasera a tutti e benvenuti all'ascolto lo speciale giustizia questa dura analisi
E avanzata nella relazione conclusiva stilata dalla Presidente della Commissione parlamentare antimafia Francesco Forgione
Nel Mezzogiorno spiega ancora la Commissione l'attività economica e legale criminale si organizza con tecniche tipiche della capitalismo
L'aggressivo i clan mafiosi dimostrano di essere in grado di distorcere le regole del mercato indirizzando le ai propri fini la mafia in altri termini
E diventata esauste essa economia con le risorse finanziarie accumulate illecitamente opera con gli strumenti e la mentalità di un'impresa
Con
Gli ulteriori vantaggi offerti dalla il limitatezza dei propri mezzi economici e dalla possibilità di condizionare imprenditori è pubblica amministrazione
Noi questa sera potremo ascoltare e l'ultima parte della seduta della Commissione di proprio Palazzo San Macuto che appunto si è conclusa con l'approvazione
All'unanimità delle relazioni sulla 'ndrangheta e sui testimoni di giustizia poi sentiremo la a conferenza stampa che hanno ottenuto i il ventisette febbraio scorso lo stesso Presidente dell'antimafia Forgione assieme alla deputata di Alleanza Nazionale Angela Napoli relatrice
Della relazione approvata dalla Commissione sui testimoni di giustizia secondo la quale il sistema di protezione dei testimoni di giustizia fa acqua da tutte le parti e richiede delle modifiche
Gli uomini delle forze dell'ordine destinati alla protezione dei testimoni
E dei loro familiari non hanno un'adeguata formazione per garantire la sicurezza spesso sono servitori dello Stato ha spiegato la deputata di Alleanza Nazionale che hanno svolto compiti di protezione per collaboratori di giustizia Palermo destinati alla propria si pone dei testimoni la Commissione antimafia nel non si è solo limitata a svolgere un'indagine conoscitiva sui testimoni di giustizia ma ha formulato una serie di proposte per il miglioramento di lo status delle condizioni di vita e per felici facilitare il reinserimento di questi cittadini e delle loro famiglie nella tessuto sociale quando il loro contributo alla giustizia è terminato
La la mancata considerazione dei problemi ha sottolineato ancora Angela Napoli lo sentirete fra poco ha portato alla diminuzione dei testimoni di giustizia nel corso degli ultimi anni
Solo sessantasette infatti
Sono stati a affine due mila sette e da qui ad esempio la proposta di creare un comitato di garanzia che svolga un'azione di monitoraggio costante sui problemi dei testimoni di giustizia
Ma iniziamo appunto come dicevamo ad ascoltare la parte finale della riunione della Commissione antimafia che poi si è conclusa con l'approvazione della
Relazione sentiremo il senatore di Forza Italia Emidio Novi il deputato del Partito Democratico Giovanni Burtone lo stesso Presidente della ammissione Francesco Forgione e il deputato dell'UDC Mario Tassone poi a seguire subito dopo la conferenza stampa tenuta da Francesco Forgione
Angela Napoli
Di mafia di tacere
E allora il problema quindi
è come è possibile che il possesso del CSM chi tiene
Che è un magistrato della Procura di Santa Maria Capua Vetere
Frequenti abitualmente imprenditori
Arrestati come sì
Come questo perché
Non ho capito perché ti dà fastidio
SS Turi chiede che un magistrato
Se tu riferito a un magistrato debba frequentare abitualmente
Abitualmente imprenditori imprenditori legati
Perché
Entrano
Sono audio certamente
Ma come posso rispettare queste istituzioni incentiva non può essere
Ho
Onorevole accorto professore o è successo e ve l'ho capito e CSR può attaccare la classe politica
Poi
Sottoscrive dopo il reticolo Dora assai politica
è una classe politica ancora in Commissione antimafia sottolineare che a Brescia sarebbe tutto a verbale K che è stato letto il plurale di Santa Maria Capua Vetere
Che avrebbe competenza per i reati in materia ambientale frequente predico applicarlo esteri Eritrea presenti questi pedone camorristi alla commissario straordinario Catenacci il costo su questa cosa e lo si può solo dire appassionate patria che cosa dobbiamo dire quella roba là dove secondi varia
E con la Commissione itinerante istologia camion se non lo so
Come sarà anche in una parte della del tempo in cui
Sono stato presente come in questa Commissione allora io dico questo
Più di fronte a questi comportamenti
E il nostro lavoro chiede sostanzialmente
Anche reso vano
Vanificato
è devo dire presidenze che Presidente che le difficoltà sono moltissimi
Per esempio che io posso consola sulla relazione per quanto riguarda la Calabria ma ormai in Calabria sostenere che ci sono contaminazioni presenze mafiose nella massoneria e cioè
Ormai in Calabria la 'ndrangheta la mafia è presente dovunque
è presente negli uffici della prefettura egregio Calabria
è presente tra la magistratura e presente nel Consiglio regionale ma è presente anche nel Governo regionale presente nelle ASL
Allora io non riesco non riesco a capire perché
Questo tipo di situazione
Debba essere diciamo non drammatizzata perché abbia e non debba emergere per quella che
La stessa candidatura
Del dottor presente
Mi sembra una
Una candidature non possiamo
Anche perché io trovo contraddittorio da parte
Di chi lo ha candidato
Portare avanti e fasce dell'agone politico
Ognuno funzionario dello Stato
Che
è stato collaboratore del prefetto mal pratica
Che è stato sottoposto a furibondi attacchi da parte della sinistra che ed fu anche emarginato sostanzialmente
Dai Ministri degli interni della
Della sinistra che voi è stato diciamo è riemerso da quella emarginazione che per motivi interni al Ministero degli Interni
Per due motivi inerenti le promozioni gli avanzamenti eccetera
Prescelto per
Pepe svolge la funzione di prefetto di Reggio Calabria e che poi
Presidente ha dato pochi risultati
Perché perché diciamo il suo progetto sul PON
Oltre un miliardo di euro
Credo che garantisce di finanziamenti comunitari per garantire una politica della legalità ben poca cosa
E poi soprattutto
Il il prefetto De Sena
A tracciato qua anche quelli che sono
I percorsi
Amministrativi e quelle che sono o le caratteristiche che vanno lì chissà quanti devono accedere a questi finanziamenti
Allora io quello credito dico e compatibile
Una candidatura con questo tipo funzioni
Io non è che voglio ipotizzare come ha fatto qualcuno in questa Commissione
Che De Sena sia stato candidato
Perché certe
Verità con suo non dovevo riemerge io non arriva a questo punto anche perché io dico che quelle verità prima o poi emergeranno bassa per esempio leggessi
Le carte che riguardano l'inchiesta sul porto di Gioia tavolo
E ancora Presidente per quanto riguarda
Napoli e la Campania
E
Dottor De Gennaro segnala quarantotto ore fa ha segnalato con la dottoressa
Che sostanzialmente tutti i siti prescelti
Dai tecnici della gestione commissariale
Non erano adeguati e non presentavano quelle che dovevano essere
I presupposti in carattere ambientale e geologico di quesiti
Allora io mi interrogo su questo come è possibile
Che
Non ci sia stata nessuna inchiesta giudiziaria
Nel passato anche di fronte appresi le denunce
Liguori delle istituzioni i parlamentari
Che già nel due mila e uno sottolineavano come
E i cosiddetti impianti di CDR erano impianti soltanto
Perché non producevano ENEL gravi non producevano
Il combustibile
Dai rifiuti ma erano impianti che
Produce lo so soltanto rifiuti pressati delle cosiddette ecoballe come è possibile che nessuno si sia chiesto per quale motivo
Battini tecnici delle commissariato abbiano indicato si eviti
Sia per realizzare le discariche alle discariche che le aree di stoccaggio siti che non erano compatibili
Allora c'è stato quel qualcosa che non ha funzionato e qualcosa che non ha funzionato
Ecco che è consiste del fatto che
Quesiti erano di proprietà del sistema criminale e che gli alti funzionari del commissariato dovevano assecondare i progetti economici eventuali altri sistema criminale di questo o si tratta De Gennaro dice abbiamo sbagliato
De Gennaro però
Che è stato il capo della polizia dovrebbe anche chiarire perché
Lunardi e gli altri commissari straordinari sono stati indotti a sbagliare per quando poi riguarda
I sistemi criminali in Campania io ritengo che lumi siamo seguendo una lettura che ormai
E datata
Presidente il sistema criminale a Napoli in Campania ormai
Diciamo non segue più
Quella che
La
La linea tradizionale di intervento
Della estorsione o o diciamo di falso di qualità è un sistema criminale che controlla il trentacinque quaranta per cento
Dell'economia napoletana
Quella emersa non quella sommersa quindi o ci attrezziamo Prodi individuare questi percorsi dei proventi criminali oppure vanno se soltanto unica di pressione di carattere sociologico al massimo
Perché per quanto riguarda qualche tentativo regressivo di interpretazione di lettura di antropologia criminale che non si
Assolutamente hanno
Grazie senatore Novi per l'ultimo intervento e le l'onorevole
Burtone prego onorevole ne ha facoltà
Presidente
Diversi colleghi autorevoli del Partito Democratico sono intervenuti hanno fatto una valutazione positiva delle relazioni
Io esprimo per il mio o un gruppo il voto favorevole alle tre proposte di
Relazioni non farò un lungo intervento mi permetto però di aggiungere qualche valutazione sulla relazione generale che è stata presentata la relazione
Finale che considero puntuale e dettagliata perché ha ripreso l'attività
Della stessa Commissione svolta lo voglio ricordare purtroppo con un tempo limitato forse troppo bene
Però o sono state fatte un numero notevole di via audizioni acquisiti numerosi documenti bisogna dare atto che
Questa documentazione ci dà la possibilità di valutare i diversi aspetti territoriali
Sull'invadenza del crimine organizzato nell'attuale false storica
Qualche audizione ha anche
Determinato delle polemiche stamani
Qualche collega accentuato anche
Alcuni che aspetti critici riteniamo in maniera impropria nel momento in cui
Si è voluta mettere sotto accusa quasi la relazione e l'audizione del procuratore nazionale antimafia Piero Grasso una critica che non condividiamo
Se è vero come è vero che il primo a sottolineare
Alcuni limiti del potere della Commissione della Procura nazionale antimafia è stato proprio il dottore Piero Grasso quale ha riconosciuto che
Non c'è questo potere di iniziativa in materia di misure di prevenzione nei poteri investigativi
C'è invece la iniziativa significativa alla potenzialità di favorire con coordinamento tra
Le diverse procure
E il coordinamento tra magistrati nelle indagine riteniamo che questo compito sia stato assolto con grande impegno in modo particolare in Calabria
Detto questo non c'è dubbio che sia impongono alcune revisioni di natura legislativa che la prossima legislatura dovrà affrontare più poteri alla
Procura nazionale antimafia riforme delle normative
Sui collaboratori sulle
La prevenzione destinazione beni confiscati sul quarantuno bis su contro centosedici Bisset quattrocentosedici ter
Una riflessione
Nuova sullo scioglimento dei consigli comunali
Si è opportuno segnalare il percorso su cui si deve incanalare l'intervento legislativo però
Va anche considerato il lavoro di ordinarie piacere la Commissione e l'ho già fatto
Vanno valorizzati i contenuti i dati emersi dalle diverse
Missione
In modo particolare io
Voglio qui e toccare la questione che riguarda la Sicilia perché giustamente
Da alcuni colleghi hanno qui sottolineato
L'importanza della relazione la priorità che è stata data alla questione della Calabria della criminalità organizzata in quel difficile territorio
Però
Crediamo che vada ribadito l'impegno innanzitutto dell'antimafia nei confronti
Della Sicilia di una realtà che ancora non ha mutato pur avendo
Apprezzato noi tutti la
Vicenda legata agli arresti alla
A
Possibile alla fatto significativo della fine della latitanza di alcuni
In
Pesanti criminali mafiosi pur tuttavia noi riteniamo che ancora la mafia sia una grande holding ricca transnazionale come è stato rilevato subito nella missione che abbiamo fatto
A Palermo sulla questione gli americani scappati una mafia che ancora la doppia faccia
La faccia prepotente e violenta e nel contempo
La mafia dei colletti bianchi quella della zona grigia che ha interessi molteplici e vasti
Che vanno dalla grande fiume di denaro accumulato con la droga col boom della espansione della cocaina ma anche la questione legata alla presenza nel racket terne Pizzo
La presenza in grandi settori importanti della nostra comunità quelle della sanità degli appalti dei rifiuti della grande distribuzione
Sono proprio in questi ultimi ambiti dove si è ulteriormente
Amplificata la collusione la complicità e la contiguità tra istituzioni e politica
E proprio concludo con questa
Ultima valutazione c'è
Tanta
Aspettativa rispetto alla stagione nuova che si sta aprendo nel nostro Paese in modo particolare in alcune aree la ribellione delle associazioni imprenditoriali
Penso che bisogna andare più in profondità e soprattutto lo scatto in avanti lo debba fare la politica e qui ribadiamo l'importanza del CONI dice di autoregolamentazione
Un Codice che qui è stato adottato e vorremmo ricordare
A tutti i colleghi ai partiti politici che questo passaggio potrà essere significativo innanzitutto nelle nei prossimi appuntamenti elettorali
Certo e concludo
Polemica ha creato
La vicenda della prefetto De Sena ci permettiamo di dire che questa sia stata una
Polemiche ingenerosa e trotto certi aspetti impropria
Perché ognuno è libero di fare le scelte in questo Paese democratico anche a coloro che hanno servito lo Stato
Ci permettiamo di dire che rispetto alle insufficienza
Della politica allo scadimento sul piano morale che a volte la politica ma vorremmo che tanti partiti seguissero l'esempio del Partito Democratico nel cercare persone oneste da far candidare nelle istituzioni
Grazie onorevole Burtone non sono più interventi io
Sono entro
Solo il dovere
Quindi ringraziare tutti i deputati e tutti i senatori per i loro interventi
Ognuno ha espresso liberamente il proprio pensiero le proprie critiche anche su vicende
Che abbiamo visto hanno creato
In questa ultima seduta legittime polemiche al di là dei toni usati o usati dal
Da ognuno
Io voglio ringraziare tutti il rappresentanti di quella che è stata la maggioranza è quella che è stata l'opposizione in questa legislatura visto che con questa seduta di fatto chiudiamo l'attività di questa nostra
Commissione primo ringraziamento e sull'arricchimento
Venuto alla relazione sulla Calabria
Questa relazione come vedrete nell'ultima come avete visto nell'ultima parte finisce con una seria di desiderata politico-istituzionali avremmo potuto e anche avremmo voluto
E per questo non non si chiude con noi il solito capitolo conclusioni
Ma con un'espressione sintesi che un'indicazione alla politica al futuro Parlamento su come continuare il lavoro di inchiesta
Sulla 'ndrangheta
E su come continuare a dare indicazioni di riforma della politica della società alla alla Calabria
Molte delle obiezioni cito per tutte quelle dell'onorevole Mancini dell'onorevole Napoli alcuna obiezione dell'onorevole Tassone
Alcune obiezioni arricchimenti anche dell'onorevole
Nitto Palma le ho raccolte o a volte qui sito diciamo tutti gli elementi che sono venuti dal dibattito tesi ad accentuare
Alcuni aspetti a drammatizzare né altre o nel caso dell'onorevole Mancini a valorizzare anche come c'era dato dei di nelle sue indicazioni a valorizzare anche le idee di sviluppo che in Calabria ci sono state anche se sappiamo e dobbiamo rimarcarlo
Che quell'ebbene quel grande politica di intervento straordinario per il Mezzogiorno purtroppo si è conclusa oggi con gli ultimi indicatori che riguardano lo sviluppo livelli di civiltà
Il tessuto economico e produttivo della nostra Regione non possiamo
Non raccogliere l'una
L'uno e l'altro così come tante delle indicazioni in materia di riciclaggio di aggressione patrimoni venuti anche dall'onorevole Lumia ma potrei citare uno per uno tutti gli interventi che ci sono stati in questo nostro in questo nostro dibattito
Perché tutti hanno arricchito una relazione che si presenta come una relazione che rimane aperta ma che mette un punto fermo cioè questa Commissione parlamentare
Dopo il lavoro svolto da altre Commissioni parlamentari che hanno fatto relazioni specifiche su questo o quell'aspetto su quel sito o quel territorio e la Calabria è la prima relazione
Organica su una mafia la 'ndrangheta sulle sue relazioni economiche e sociali sulla sua struttura sul suo livello di pervasività
Anch'io sono d'accordo con quanti l'hanno detto
Che la Calabria alle risorse e le energie morali per avviare un processo di
Ricostruzione della democrazia
E io penso che abbia anche le risorse sociali e morali e culturali e anche politiche per avviare una ricostruzione
Però fatemelo usare il termine una ricostruzione di un'etica pubblica
Senza la quale io penso impossibile ricostruire sia un sentire comune democratico sia una percezione diffusa che la democrazia
è
Tra virgolette padrona di tutti i territori geografici e sociali di quella regione
Io penso che ci sia bisogno di questo
Noi abbiamo parlato molto in tutti gli interventi della debolezza della politica in Calabria come interfaccia della forza della 'ndrangheta beh questa debolezza della politica è stato rimarcato qui
Anche oggi nell'intervento
Sì alimenta e Siria alimenta perché funzionale ad un sistema di potere di relazioni clientelari
Di scambio politico affaristico e anche mafioso che deve permanere per potersi rigenerare questa debolezza della politica
Non riesce neanche a ripulire se stessa di tutti i punti di collusione con la 'ndrangheta va aggredita io mi permetto di fare qui e lo dico davvero con la terzietà che spetta
Al Presidente e adombrano e ad ognuna dei componenti di questa Commissione parlamentare antimafia noi tutti i partiti tutti sono impegnati in queste ore alla formazione delle liste
Diciamolo a tutti i partiti di destra di centro e di sinistra che un pezzo della lotta alla 'ndrangheta sta nella qualità delle liste
E nella capacità che pertinenti a vararlo andranno inserire e riprodurre
Zone d'ombra a partire dalla selezione della propria rappresentanza istituzionale e delle classi dirigenti che dovranno governare non solo la Regione Calabria ma anche dare rappresentanza quel territorio nel Parlamento nazionale e questo emerge da tutto qui
E questo emerge nella continuità di un sistema in questo trasformismo che abbiamo analizzato
Che riguarda tutti gli schieramenti
E io l'ho detto e lo ripeto poco importa da dove parte un notabile da quale schieramento dove arriva e dove ritorna il problema è che quel meccanismo è un meccanismo di degenerazione del consenso della politica e delle istituzioni
E quei voti che si rappresentano in questa sorta di transumanza servono a rappresentare la continuità di un sistema di interesse che per alimentarsi deve trovare nelle risposte di che di volta in volta governa anche quei territori quelle Province quella regione e allora questo è il tema che noi che noi poniamo con questa relazione tutti avete detto questo nel nei vostri interventi indipendentemente
Dal dall'appartenenza dall'appartenenza politica
Io penso che diciamo la larga condivisione e la consapevolezza che potevamo fare di più
E potevamo fare meglio sicuramente però l'accelerazione che abbiamo impresso
E consentitemi anche personalmente è dovuta al fatto di lasciare un segno su questo su questo punto su questo territorio su questa mafia lo si aspettava lo aspetta la Calabria e noi in questo tempo breve
Che ci è dato dallo scioglimento delle Camere anticipato io credo che abbiamo lavorato tutti
Con
Corno questo spirito non devo
Aggiungere altro perché molto si è detto perché davvero credo
Che dobbiamo lasciare un filone aperto di iniziativa di ricerca di inchiesta al futuro Parlamento
Che non può io credo ormai che non partire anche da questo punto di arrivo
Della nostra della nostra della nostra Commissione parlamentare si è detto molto qui
Che in questa relazione avremmo potuto accentuare anche le indicazioni
L'adeguamento degli apparati dello Stato e della loro qualità l'adeguamento delle strutture investigative della loro qualità l'adeguamento dell'azione della magistratura e della sua trasparenza
Abbiamo detto molto su questo sarà compito del futuro Parlamento dalla futura Commissione parlamentare antimafia dare anche indicazione e e diciamo corpo a quelle indicazioni legislative che sappiamo essere fondamentali anche per aggredire la 'ndrangheta innanzitutto
I patrimoni le ricchezze i capitali l'aggressione ai circuiti finanziari il riciclaggio il nodo delle banche questi temi non sono solo temi di indagine storiografica come è stato qui detto ma sono indicazioni politiche legislative
Rispetto alle quali il futuro Parlamento dovrà assumersi pienamente delle responsabilità e la nostra Commissione antimafia anche su questo ha dato unanimemente unitariamente delle indicazioni io
Concludendo
Voglio ringraziare per questo lavoro fatto per le tre relazioni tutti i collaboratori tutti i consulenti
I consulenti hanno lavorato
Credo anche in un clima creato dalla Presidenza in un clima anche
Di condivisione umana
Senza differenze senza differenze di ruolo senza differenze di appartenenze
Senza differenze di
Di Genertel e di di gerarchia tutti credo di poterlo dire hanno trovato anche nel Presidente oltre che un riferimento istituzionale anche in alcuni momenti soprattutto in quelle di fatica vorrei ricordare ai commissari
Che non l'hanno vissuto questo momento che credo per la prima volta
Nella storia di questa Commissione un venerdì un sabato e una domenica
La Commissione con i suoi uffici è stata aperta dalle otto del mattino alle ventitre e trenta della sera con tutti i consulenti qui a lavorare sarà l'ultimo qui tende per produrre
Questo lavoro oltre che un riferimento istituzionale hanno trovato credo anche un punto di ascolto che di e di amicizia
Voglio ringraziare anche tutti gli uffici
E i funzionari della della Commissione tutti i collaboratori dell'ufficio della Commissione i finanzieri
Dell'archivio che sono stati preziosi e continueranno ad essere preziosi nel lavoro di archivio di questa nostra di questa nostra Commissione fatemi ringraziare anche tutti i parlamentari
Quelli della maggioranza
E quelli dell'opposizione che hanno sostenuto questa Commissione senza differenze
Senza partigianeria nella normale dialettica anche la più accesa che è il sale della democrazia ma tutti con una comune volontà di fare questa Commissione non non la palestra per le scorribande
Delle guerriglie politiche di ognuno di noi legittime anche quelle ma un punto possibile di costruzione di una comune volontà unitaria
Contro la mafia io
Di questo
Vi ringrazio e spero che questo patrimonio di lavoro e anche di
Inc volontà unitaria non venga disperso per quanto mi riguarda io
Ovviamente come tutti voi ormai Saro sottoposto ad altri ad altri giudizi per me è stata una straordinaria esperienza oltre che politica e istituzionale anche una straordinaria esperienza
Di crescita umana e culturale e di questo ringrazio tutti voi e ognuno ed ognuno di voi individualmente per avermi dato la possibilità di rappresentare a questo livello una importante istituzione dello Stato
Passiamo
Al voto
Allora per quanto riguarda
Allora verifichiamo il numero legale che però mi pare
Chiesto prima
Ma
Non sono in conclusione
Però le abbiamo fatte prima dichiarazioni
Facciamo uno Presidente io non ho generazione non lo vogliono l'estate
Però Presidente scosse metro
Io l'ho chiesto perché alla scorsa Caldarella
Chiedo scusa
Dove
Ringrazio la
Prego sì mi dispiace io posso parlare per questione personale prego onorevole Tassone
Guardate io volevo fare un chiarimento i colleghi che allo travisato anche il mio intervento di questa mattina
Credo che ci sia un tentativo di personalizzare anche uno un mio intervento che non voleva esser tale
Io non ho voluto aggredire che il prefetto De Sena
Non ho voluto aggredire dirli Procuratore nazionale antimafia
La vicenda di De Sena credo che desta sospetti
E per intero ho io ovviamente mi riporto a quello che ho detto
E credo che una Commissione antimafia ho qualche colleghi invece di respingere in toto quelle preoccupazione che venivano da un collega dalla Commissione credo che quale preoccupazione avrebbero dovuto albergare anche nell'animo dei colleghi stessi perché la vicenda e sospetti
Come per quanto riguarda il procuratore nazionale antimafia
Che ha fatto uno delle dichiarazioni continue
E quindi ha avanzato delle teorie per quanto riguarda il delitto Fortugno
L'intervista sulla stampa
Richiesto un chiarimento anche attraverso delle dichiarazione da parte di qualche commissario dal sottoscritto
Per evitare che quella teorica fosse rimanesse anche nella storia di una posizione politica del pronto l'azione azione antimafia io ritengo che questo è un dato è un problema che va essere posto ovviamente alla futura Commissione antimafia sembra il Parlamento ne approverebbe oppure
Perché questo è un dato grave
Abbiamo un procuratore nazionale antimafia che certamente non garantisce non ha garantito ma soprattutto perché nella fase di approvazione di una relazione
Altri mafia sulla 'ndrangheta certamente affidarla un uomo che fa delle teorie smentite poi di fatto ritengo che il il dato è preoccupante avrebbe dovuto preoccupare tutti quanti che non c'era bisogno di avvocati tuffi
Grazie onorevole Tassone passiamo alla votazione
Ricordo che ai sensi dell'articolo nove comma due del regolamento interno la votazione e l'erogazione presuppone la verifica del numero legale ovvero della presenza e la meta di uno di di più uno dei componenti della Commissione
Il numero legale pertanto parità ventisei componenti dalla verifica
Emerge che siamo trentadue
Quindi passiamo alla voto votiamo le tre relazioni in ordine per la relazione sulla 'ndrangheta chi è
Indìco la votazione per alzata
Di mano chi è favorevole
Abbassare
Chi è contrario
Sono chi si astiene nessuno la relazione approvata all'unanimità indico la votazione per alzata di mano sulla relazione dall'onorevole Napoli suoi testimoni di giustizia chi è favorevole
Abbassare chi è contrario
Abbassano alla bassa chi si astiene
Nessuno la indico la votazione per alzata di mano
Solo la la relazione approvata indico la votazione per alzata di mano della relazione conclusiva della nostra attività chi è favorevole
Abbassare chi è contrario
Abbassare do va bene chi si astiene nel solo e approvata all'unanimità
Se venuti per aver accolto l'invito a questa nostra conferenza stampa che
Prevalentemente la conferenza stampa della Commissione ma dell'onorevole Napoli che ha preceduto il Comitato
Che si è occupato dei testimoni di giustizia
A comitato che ha prodotto l'onorevole Napoli è stata relatrice
Della prima relazione sullo stato dei testimoni di giustizia che come sapete sono cosa diversa dai collaboratori di giustizia che contiene anche importanti indicazioni di modifica legislativa e anche di gestione
Per gli organismi dello Stato che gestiscono i testimoni
Che io mi auguro il futuro Parlamento qualunque sia la maggioranza qualunque sia
Il Governo di qualunque schieramento raccolga perché questa relazione rappresenta un punto di arrivo
Dell'analisi ma
L'avevo
Presidente io
E la propria libertà collaborando con la giustizia
è ovviamente
Responsabilità rappresenta un punto di responsabilità
Deve assumersi
Lo stato delle istituzioni per un anno e non solo la sicurezza ma anch'
Si tratta
Professionale comunque quindi
Dov'è stato lungo sono stati ascoltati molti testimoni ma di quel
Allora Angela Angela Napoli abbiamo già
Predisposto l'invio di questa importante documento oltre che alle Camere anche a tutte le procure le questure le prefetture il Ministero della giustizia e gli organismi
Di di di di polizia che se
Dei testimoni
Al di là delle iniziative parlamentari che il prossimo Parlamento assommerà già vengano raccolte le indicazioni che i punti di criticità si intervenga già per cominciare a correggere un sistema che secondo noi vada comunque corretto e adeguato
Passerei la parola ad Angelo nato alle vi dico soltanto che vi consegniamo
Anche la relazione finale dell'attività della Commissione che non è una relazione come le altre volte conclusiva del quinquennio quindi su tutto lo scibile umano e mafioso
Ma è una sintesi di lavoro
Dell'attività e voi troverete quello che ha svolto l'attività in questo hanno in qualche mese in cui la Commissione
Esplicato il proprio mandato istituzionale
Che però contiene in questa relazione che abbiamo ritenuto
Sui diversi punti di segnalare non solo l'attività svolta ma anche gli indirizzi parlamentari che noi di modifiche legislative che sui singoli temi
Noi abbiamo offerto alcuni dei risultati ottenuti quindi è una relazione di sintesi ma che contiene
Diciamo punti fermi dell'attività della Commissione anche punti di indirizzo che noi forniamo alla futuro Parlamento
è ora Angela Napoli alla quale poi
Potrete rivolgere tutte le domande ovviamente al mio fianco c'è l'onorevole Lumia che ben conoscete invece presenta la Commissione prego lancia
Stasi
Innanzitutto un ringraziamento al presidente Forgione per avere creduto
Nella necessità di del lavoro di questo Comitato dell'argomento in particolare sui per stimoli di giustizia un ringraziamento anche al vicepresidente onorevole Lumia egli il più assiduo dei componenti del primo comitato nella partecipazione I lavori dello stesso
Un ringraziamento ai consulenti che sono citati non sto qui a
Ad elencarli io ma sono citati proprio all'inizio della
Della relazione perché ha non solo hanno offerto un un saggio contributo ma hanno lavorato partecipando anche l'ora attivamente a tutte le audizioni e pur appartenendo a professionalità diverse
Sono senz'altro eterogenee nelle loro
Professionalità hanno saputo lavorare con compattezza riuscendo a da aiutare la Commissione tutto il Comitato per sì ma è la Commissione poi a approvare questa relazione questo importante risultato importante perché
Fino ad oggi nonostante ci sia in atto la legge numero quarantacinque del noto del due mila uno
Il testimone la figura del testimone di giustizia
Non è stato considerato effettivamente come una risorsa è stato considerato a volte
Più come un peso
Anziché sia rispetto alla sua validità importante nella denunzia
Nei confronti di personaggi appartenenti alla criminalità organizzata e questa mancata considerazione da parte nei confronti del testimone di giustizia
Apportato ad una diminuzione in atto delle presenze e delle indicazioni delle acquisizioni di status
Da parte dei testimoni di giustizia io i dati che risalgono al dicembre del due mila e sette i testimoni di giustizia ufficiali sono soltanto sessantasei
Te e rispetto appunto e che sono arrivate anche dico per esempio al nel primo semestre del due mila e due a settantanove oggi i risultano notevolmente diminuite e invece queste figure sono importanti proprio per garantire il vero contrasto alla criminalità organizzata probabilmente ci siamo resi conto da tutte le audizioni e dalla inchiesta che abbiamo fatto
Rispetto anche alla normativa vigente che
Il testimone di giustizia non si è sentito fino ad oggi
Completamente garantito dallo Stato e quindi non è stata la delle le attuali figure del testimone di giustizia
Non sono state incoraggianti per altre e invece noi come Commissione abbiamo voluto proprio
Predisporre valutare gli effettivi punti di criticità
Esistenti nel sistema attuale e anche avviare delle proposte che in parte necessitano di una riforma normativa e quindi sarà compito ci auguriamo del prossimo Parlamento
In parte però potrebbero anche essere recepite dall'attuale sistema di protezione dalla Commissione centrale che opera
Presso il criminale terre riuscire nel nei tempi che appunto
Non sono
Previsti purtroppo Brad i per la riformulazione per la rivisitazione della normativa potrebbero però sei recepiti dalla ripeto dalla Commissione centrale dal sistema di protezione potrebbero in qualche modo
Agevolare queste situazioni ci tengo a dire che dura ante le audizioni che sono state anche numerose di alcuni testimoni di giustizia
Noi siamo stati costretti noi componenti del Comitato insieme ai consulenti a sentire delle storie effettivamente commoventi
Delle storie che
Dalle quali si recepisce che il testimone di giustizia
Nel momento in cui acquisisce questo status se non è adeguatamente supportato in tutta la la sua fase e se non a garanzie per il suo futuro
Viene automaticamente toccato psicologicamente il testimone ma anche tutti i suoi familiari e
Nello stesso tempo sono state storie che e c'hanno toccato c'hanno toccato personalmente
Quali componenti diritti un comitato e quindi di una Commissione così importante e c'hanno spronati ci hanno incitati
A ad intervenire in termini propositivi anche per un un dispetto che credo qualsiasi legislatore dovrebbe avere nei confronti di tale figura
Allora ci siamo proposti come Commissione parlo di Commissione perché la relazione è stata poi approvata all'unanimità dalla commissione plenaria preso dovuta appunto dal presidente Forgione ci siamo proposti di osservare appunto le maggiori criticità a
E di proporre appunto pelle soluzioni relative innanzitutto abbiamo colto la necessità di una ridefinizione della
Personale del testimone di giustizia il testimone di giustizia non solo deve essere considerata come una risorsa ma deve essere ben distinta dal collaboratore di giustizia
Nel senso che il collaboratore di giustizia è una persona
Che comunque ha alle spalle dei reati
Che possono essere anche reati pesanti il testimone di giustizia invece una persona
Che non vede avere avuto collusioni di sorta durante
La sua attività
E idee eccezionale nel senso che riesce a trovare il coraggio la forza della denunzia
Che non si limita solo alla denunzia
E poi basta ma deve potere deve essere messo nelle condizioni di seguire e portare avanti questa sua tenuti sia in tutte le fasi processuali e garantire appunto alla giustizia i criminali
Innanzitutto abbiamo
Colto il fatto che il testimone di giustizia nel momento in cui acquisisce questo status
Non viene adeguatamente supportato per fare comprendere a a questa figura
Quale sarà la sua vita futura tutto quello al quale andrà incontro
Naturalmente dovrà cambiare le sue generalità dovrà cambiare sede con tutto quello che ne conseguirà e di conseguenza fin dall'inizio
Noi prevediamo la presenza di una figura che reputiamo importante che un tutta or che poi lo accompagni in tutte le sue fasi ma nella parte iniziale dovrebbe esserci una équipe per
Composta costituita da varie professionalità
In maniera tale che
Queste Chiper sia in grado di fare capire quale saranno tutte le avventure tra virgolette al quale alle tali il testimone andrà incontro e se voi pensate che allo stato attuale
Il testimone di giustizia può usufruire di uno psicologo solo su richiesta
Porre in presenza di una modifica dello stato psicologico per forza di cose ecco vi rendete conto della necessità di a vere e questa équipe iniziale poi prevediamo naturalmente una idee uno dei punti di criticità che abbiamo riscontrato anche questo tra i maggiori punti tra il primari punti di criticità prevediamo anche una possibilità lavorativa perché il testimone di giustizia
Pendenti il contatto con e la realtà perdute la propria acquisizione il proprio titolo professionale o la propria attività commerciale o imprenditoriale e lo perde per anni per il mio tutto il periodo durante il quale a questo status di testimone dopodiché e prevista una capitalizzazione a volte anche corposa
Abbastanza forte
Ma una capitalizzazione che non serve a assolutamente così come viene l'attività nel senso che
Se
Era un professionista
Non ha a alcuna possibilità di essere inserito nella nella vita
Professionale per cui prevediamo questo è un punto innovativo
Nelle nostre proposte la possibilità di garantire delle quote particolari per
I concorsi pubblici nella pubblica amministrazione sono delle quote che già previste per le vittime i familiari delle vittime di mafia non vediamo perché la stessa cosa non possa estendersi anche al testimone di giustizia
Fermo restando però che ci sono testimoni di giustizia che avevano un'attività commerciale un'attività
Imprenditoriale e quindi
Vorrebbero certamente proseguire in quell'attività non inserirsi nella pubblica amministrazione
Allora lì è importante che la capitalizzazione finale venga supportata da un adeguato Progetto
Che però sia anche monitorato continuamente dalla figura del tutor
Ho dalla figura del Comitato di garanzia del quale vi parlerò tra poco cioè spesso il testimone quasi sempre il testimone di giustizia fino ad oggi
Per uscire dall'lo status di testimone dopo le varie peripezie durate per anni a volte che hanno comportato grandi grandi di storie da menti ancora e addirittura fratture della nelle nell'ambito familiare dopo queste peripezie
Tutto viene capitalizzato cioè gli viene elargito un fondo
E però viene lasciato a se stesso per cui spesso il testimone di giustizia che si trova in area protetta quindi fuori dalla propria realtà
Viene lasciato appunto a se stesso spende i soldi della capitalizzazione e si ritrova senza nulla invece la capitalizzazione dovrebbe essere finalizzata a ad un Progetto già predisposto già predisposto dopodiché e però anche nella fase in Nizzi Ale dell'avvio di questo Projest o di questo progetto comunque ci dovrebbe essere questa
Questo questa tutela questo controllo questo monitoraggio
Costante prevediamo anche sempre in favore dei testimoni di giustizia dei benefici fiscali soprattutto per coloro che appunto hanno aziende e quant'altro naturalmente benefici fiscali che ci siano che abbiano anche una validità in un arco limitato di tempo perché altrimenti
Di ma nella fase iniziale sarebbe estremamente
Importante un altro dei punti di criticità che abbiamo riscontrato e quello della residenza
Nelle aree protette nel senso che molti di questi testimoni di giustizia sono proprietari degli immobili nella sede naturale degli stessi queste di questi immobili dovrebbero essere venduti ed acquisiti dallo Stato secondo però belle valuta sì ogni e Delli terre degli iter che Beton impegnato l'Agenzia è impegnata l'Agenzia del demanio l'Agenzia del demanio intanto a una ha dei tempi molto lunghi e poi la valutazione del bene che viene dato nel momento di acquisizione dello stesso da parte dello Stato e certamente irrisoria
Rispetto alla al bene stesso perché nella stragrande maggioranza dei casi questi testi ma mi di giustizia vivevano i località non grandissime seppure però era hanno
Proprietari di beni che in quella località erano estremamente validi magari una villa in un piccolo centro
Del mezzogiorno d'Italia
Che acquisita dallo Stato ha un valore certamente irrisorio e comunque non tale dar garantire
All'acquisizione di un analogo immobile nell'area protetta
Allora accanto alla eliminazione delle dell'intervento dell'Agenzia del demanio o comunque ad un obbligo di valutazione della stessa noi abbiamo previsto per esempio sei mesi ci dovrebbe essere un intervento
Perequativo da parte dello Stato per garantire appunto una acquisizione e di di un immobile per il testimone di giustizia nell'area protetta che possa essere considerato a Similaun aprire al suo status iniziale così come e quando si considera il discorso del tenore di vita e la valutazione del tenore di vita
Il tenore di vita
Spesso lo si considera viene valutato rispetto alla dichiarazione dei redditi che il testimone di giustizia aveva
Predisposto nella sua sede naturale di fatto però o non si tiene conto degli investimenti che il suo le sue condizioni magari imprenditoriali gli avevano consentito e che dovrebbero essere congiunte con quello che viene considerato
Dovrebbe essere considerato integralmente il suo valore il suo
Il suo tenore di vita
Chiudo dicendo che di fatto noi abbiamo previsto un nuovo modello di protezione
Che si incentra su perenne fatti estremamente importanti la creazione di un comitato di garanzia
Che dovrebbe adeguatamente monitorare monitorare e seguire tutte le e a attività del della Commissione del Comitato centrale e del sistema di sorveglianza
Perché è questo monitoraggio perché il sistema di sorveglianza
E di tutela in questo momento eh
Separato separato tal Comitato che prevede invece il discorso di assistenza di intervento assistenziale il sistema di sicurezza
Fa acqua da tutte le parti fa acqua da tutte le parti perché allo stato attuale i notai cioè i centri predisposti
Io alla sicurezza
Non hanno una dei qua una adeguata formazione professionale
Per garantire la sicurezza al testimone di giustizia nel senso che spesso vengono a di Pitti
Servitori dello Stato che però hanno magari prestato la loro il loro servizio a collaboratori di giustizia e trattano magari
Come merce il è testimone di giustizia considerandola appunto come un peso
E non effettivamente come una persona che non ha nessun reato alle spalle e quindi in tal senso prevediamo anche un personale adeguato con dei corsi di formazione specifici e altro
Quindi comitato di garanzia
Tutore del quale vi ho già parlato nel senso che dovrebbe esserci
Questa figura che va a sostituire l'attuale referente e secondo una indicazione che può essere data per ogni regione o per un
Gruppo tali regioni insieme dal Ministero della giustizia e il Ministero dell'Interno naturalmente
E in persone estremamente qualificate e poi concludo
Dicendo che di fatto noi e prevediamo
Una una struttura unica
Perché è questa differenziazione questa ripartizione del del sistema cioè il sistema assistenziale da una parte il sistema di sicurezza dall'altra
Finiscono col non trovare quella necessaria aggregazione che unità aggregazioni unica
Che può penalmente diventare garante della figura
Del testimone di giustizia ecco noi crediamo di avere fatto un un buon lavoro
Di di avere arreso almeno a a
A livello di inchiesta di indagine e in termini propositivi
Un minimo di giustizia
Da parte nei confronti del testimone di giustizia
Manderemo come ha già detto il Presidente questa relazione a tutte le le fonti necessaria tutte le istituzioni
Necessarie e speriamo speriamo che nel frattempo cioè da qui a
Quando il nuovo Parlamento si farà
Portatore di una rivisitazione della norma vigente intervengano i il Comitato del Viminale e anche i servizi di sorveglianza ma anche le stesse Procure che spesso indicano
La necessità di acquisire l'ho a delle singole persone lo status di testimone per aiuto per essere d'aiuto nelle fasi processuali però poi
Una volta che il testimone ha acquisito questo Stato stesso viene lasciato proprio
Allo sbando e noi abbiamo dichiarazioni che sono state anche riportate
Nelle nel durante questi ultimi mesi su alcune testate nazionali
Di testimoni di giustizia che sono veramente forti e preoccupanti ecco noi pensiamo di avere dato questo contributo
E riteniamo di a bere supportato così anche averi incitato questa figura in maniera tale da contribuire ad avere ulteriori
Testimoni di giustizia in in Italia
Soprattutto devo dirvi che i testimoni di giustizia provengono dalle aree meridionali
Dove naturalmente maggiori sono
Più pressanti sono le
E gli interventi della criminalità organizzata tutta a seconda del branche età camorra
E cosa nostra grazie
Eccoci qui
Domande da fare all'amore Napoli interrogazione sul
Pattizio
Ci sono calabresi informati forniremo italiane Lara collaboratore e analisi indicati fare un'altra cosa
Capisco
Ma ripensare accelerare
Fanno eccesso
Stimati sono utilizzati
Verificare per assicurare alla giustizia
Diciamo
Giacché
Stimoli Anselma presentare forse negli anni risparmiato
Allora la suddivisione per regione non ce l'abbiamo ma abbiamo la suddivisione rispetto ai testimoni e che hanno denunziato rispetto alle singole organizzazioni criminali sempre al dicembre del due mila e sette ne abbiamo nove la mafia ventisei della camorra diciotto della 'ndrangheta e quindi questo si capiscono poi nostro divise un po'le appartenenze undici alle altre organizzazioni per quanto riguarda la
L'accelerazione dei processi noi purtroppo non possiamo far nulla perché tutto legato alla revisione dell'ordinamento giudiziario purtroppo i processi sono lunghi per tutti abbiamo però
Previsto nell'ambito della tutela perché molti testimoni di giustizia hanno incontrato difficoltà
Nella nell'accompagnamento e nella tutela quindi la sicurezza nel momento in cui
Dovevano recarsi nelle sedi processuali anche perché spesso queste sedi processuali sono molto distanti dalle aree protette
E quindi abbiamo previsto un l'incentivazione delle video
Conferenze del sistema di videoconferenza e in maniera che appunto ci sia la sicurezza e nello stesso tempo
Si eviti questo
Trasporto questa è l'unica supporto che siamo riusciti a dare perché il resto poi legato tutto a alla al settore giustizia eletti di tutt'altra cosa
Invece
Boh
Che noi
Chiediamo allo Stato di farsi chiaramente di chi rivendica la propria dignità non parliamo di criminali che si spendano
Allora se così
Ma è la relazione conclusiva io vi voglio dare un dato noi abbiamo iniziato l'attività reale della Commissione sono stato eletto il venticinque
Novembre delle due mila sei ho fatto la relazione programmatica il quindici dicembre
L'attività è cominciata il tredici gennaio del due mila
Sette
Sì
Quindi la Commissione purtroppo è durata un anno
Dal tredici nel due mila sette al venti febbraio del due mila otto vi cito le cose che abbiamo fatto in questo anno breve reddito
Con loro accogliente togliete
Agosto togliete le vacanze pasquali
E togliete le vacanze natalizie con una diminuzione di fondi perché come sapete non abbiamo avuto un tetto massimo di trecento mila euro ve li cito in ordine
Mamma del nonno
Vi cito in ordine così abbiamo fatto in un anno che ovviamente non è polemico verso altre città del parlo solo di questo abbiamo provato il Codice etico che oggi è alla base della discussione tre partiti sulle liste pulite
Abbiamo
Definito unitariamente il disegno di legge poi sul fatto lo approvare
In Parlamento nell'ambito della finanziaria che ha parificato le vittime della mafia le vittime del terrorismo e oggi non ci sono differenze tra vita alla mafia vittime del terrorismo quel disegno di legge partiva dalla Commissione della firmato da tutti i gruppi politici
Abbiamo fatto approvare purtroppo solo n
Commissione Affari istituzionali della Camera e la legge che modifica lo scioglimento dei consigli comunali per aggredire per la prima volta la burocrazia che l'altro punto di inquinamento nel rapporto tra mafia e la politica e le imprese sul territorio
Quella legge anche quella uscita all'unanimità da questa Commissione è stata approvata all'unanimità nella Commissione affari istituzionali io mi auguro che il futuro di Parma Parlamento riparto da lì
Perché se non ho sciogliamo Consigli comunali rimuoviamo sindaci rimuoviamo giunte ma il tessuto connettivo del potere a partire dai capi dei vigili urbani dai capi degli uffici tecnico rimane lì inamovibile
Abbiamo approvato la relazione la prima relazione in materia di sequestri e confisca dei beni ai mafiosi
Il relatore Lumia
Abbiamo istituito abbia dato vita alla sito per la scuola e per l'università che aveva avuto il riconoscimento che voi sapete che
Oggi lo vede collegato ogni giorno con il no centinaia e centinaia di contatti
Abbiamo approvato la relazione dell'onorevole Napoli in materia di testimoni di giustizia abbiamo approvato la relazione sulla 'ndrangheta ormai
Ben nota ed ha approvato la relazione conclusiva tutto questo in un anno è un mese
Molto meno di attività parlamentare in una condizione difficile
Perché come sapete
I numeri del Senato ci hanno non ci hanno consentito un lavoro facile perché non dovevamo convocare la Commissione nei vuoti delle votazioni per il Senato del Senato perché ovviamente
Essendo il Senato in pareggio
Qualunque senatore di destra di sinistra si assentasse favoriva maggioranza opposizione io penso
Che tutto questo è stato ottenuto
Perché oltre che il ruolo politico di molti di noi c'è stato anche una passione civile
Di molti di noi nello svolgere questo ruolo io penso che la Commissione parlamentare antimafia voglio lasciare questa
Diciamo questa mia riflessione è una Commissione che va diretta non solo per
Investitura politica ma anche per passione civile che ognuno dei commissari a partire da chi la dirige deve metterci
Perché solo così si possono ottenere molti risultati futuro Parlamento comunque io mi auguro
Che come uno dei primi atti la istituisca perché a partire dalla relazione sulla 'ndrangheta e dagli interrogativi aperti lasciati in quella relazione io credo che il Parlamento abbia bisogno
Di una Commissione antimafia che faccia insieme sia il lavoro dell'inchiesta che quello della
Del della iniziativa legislativa ecco se c'è
Un'amarezza che rimane è quella di non aver porti tutto portare avanti il testo unico
Legislativo di norme antimafia io penso che noi abbiamo l'urgenza di definire un testo un testo unico
Il commissario si è il la Commissione si è riunita pochissime volte quindi su questo non abbiamo potuto
Realizzare uno degli obiettivi fondamentali che che c'eravamo dati però insomma io ritengo che è stato un buon anno un buon anno di lavoro
Per tutti
E anche con una volontà unitaria che è un elemento fondamentale da coltivare in questo al di là delle appartenenze al di là della battaglia politica la più legittima anche in termini anche in termini di lotta alla mafia
Ecco questa la conferenza stampa tenuta e lo scorso ventisette febbraio dalla Presidente della Commissione parlamentare antimafia Francesco Forgione dalla deputata di Alleanza Nazionale
Angela Napoli relatrice della relazione approvata dalla Commissione sui testimoni di giustizia secondo la quale come avete sentito il sistema di protezione dei testimoni di giustizia
Fa acqua da tutte le parti e richiede delle modifiche gli uomini delle forze dell'ordine destinati alla protezione dei testimoni e dei loro familiari non hanno un'adeguata formazione
Per e garantirne la sicurezza e spesso sono servitori dello Stato ha spiegato la deputata di Alleanza Nazionale che hanno svolto compiti di protezione per collaboratori di giustizia e poi vengono destinati alla protezione
Dei testimoni la mancata considerazione dei problemi ha spiegato ancora
Ha sottolineato la deputata
A portato alla diminuzione dei testimoni di giustizia nel corso degli ultimi anni solo sessantasette a fine due mila sette da qui
Ad esempio la proposta come avete sentito di creare un comitato di garanzia che svolga un'azione di monitoraggio costante sui problemi
De i testimoni di giustizia termina qui lo speciale giustizia dedicato alle attività della Commissione parlamentare
Antimafia come ogni giovedì sera questa sera peraltro più ridotto più breve del solito
Dal reato Urso grazie per l'attenzione è una buona Spoltore successivi i programmi di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0