Giornata Europea del Consumatore-15 marzo 2008: il commercio elettronico, la sicurezza in Internet e il furto di identità in rete
Bene buongiorno a tutti grazie di aver accettato il nostro invito
Qui intanto ringrazio chi ci ospita che come vedete questa è la Sala delle bandiere del del Parlamento europeo
Il collega del Parlamento ovvero sono a Strasburgo perché in corso la sessione plenaria del del Parlamento che fa l'alto vorrei ricordare oggi e il Parlamento quello celebrato i cinquant'anni dalla sua nascita il dodici di al marzo del mille novecentocinquantotto si svolse a Strasburgo la prima sessione del Parlamento europeo
Che ancora non si chiama Parlamento si chiama assemblea parlamentare ci Governi
Gelosi delle proprie prerogative ho avuto né di trattative usare l'espressione Assemblea e non Parlamento voglio dire questo Parlamento una cosa diversa poi il Parlamento europeo
Con un atto diciamo così di coraggio quattro anni dopo nemmeno centosessantadue sia automatizzato Parlamento ovvero
Indicando che la volontà del Parlamento ne ha di diventare
Un giorno l'altro il più presto possibile un vero Parlamento che obiettivamente
Considerando questi cinquant'anni di storia buona parte è avvenuto perché oggi
Il Parlamento europeo Rocco decidendo la maggior parte delle materie insieme al Consiglio fra l'altro in materia poli di protezione dei consumatori il Trattato di Lisbona
Sulla base di quello che c'era scritto nella costruzione europea rafforzato anche in questo campo i poteri del Parlamento ovvero perché il Parlamento ovvero anche in materia ricorso dei consumatori cui decide insieme al Consiglio mentre nel Trattato precedente
Il Consiglio decideva
Tutta una serie di materie soltanto quello sentendo l'opinione del Parlamento per fra l'altro nel Trattato ci alcuna clausola cosiddetta orizzontale che fa sì che
La voce dei consumatori diversa presa in considerazione dell'insieme delle politiche di unione non soltanto nelle materie specifiche riguardano i consumatori
Oggi appunto cioè sabato della giornata europea dei consumatori che noi celebriamo ogni anno questa giornata ci serve non soltanto per
Informare i cittadini del valore aggiunto delle norme europee
Voi per esempio se riguardato il Codice dei consumatori
Così consolidato fatto in Italia leggendolo vi accorgerete che almeno l'ottanta per cento delle norme che ci stanno in questo Codice sono norme che derivano da normative europee del resto in un mercato puntualizzato e difficile
Legiferare senza tener conto della dimensione europea però questo aggiornato ci serve anche per fare il punto delle cose che ancora devono essere fatte
E che devono essere fatte dando conto del fatto che ci noi ci troviamo spesso di fronte a degli ostacoli credo salvo diverso superati
Ci trovavamo di fronte a una situazione in cui ed è uno dei temi di cui parleremo oggi lo sviluppo delle nuove tecnologie impone un adeguamento anche le normative
Questo riguarda soprattutto internet noi abbiamo avviato anche quest'anno delle iniziative come Commissione che riguarda la posizione di consumatori dal punto di vista di internet in particolare
Per quanto riguarda i ragazzi e l'anno scorso bravo avviato alcune iniziative
Colmo sostenendo il facilitando un accordo tra gli operatori di telefonia mobile per quanto riguarda la posizione dei bambini dell'uso dei telefoni cellulari pacchetto di iniziative appunto che
A cominciare dal
Dal
Quelli relativi alla internet ogni hanno parlato posseduti si svolge alcun aggiornata per quanto riguarda escluso sicuro di di questi strumenti della Società della dell'informazione
Io simili
Fermo qui posso già detto molto ringrazio
Io mi dici che hanno gettato diverso di cui Comuni oggi
Inizia non soltanto in un ordine del giorno così da
Da
Collocazione anche
La dalla
Prego di
Prende la parola
Buongiorno a tutti sono Laura Galli direttore del Centro per i consumatori porgo innanzitutto voi intervenuti e relatori ringraziamento del nostro centro per essere qui oggi la settimana europea del consumatore senz'altro un'opportunità
E ribadire con forza l'importanza e la centralità della figura del consumatore del mercato unico perché questo perché più diritti dei consumatori significa più fiducia più fiducia significa più sviluppo e questo è un elemento di riflessione importante che oggi abbiamo un'occasione
Per rafforzare
Le politiche comunitarie nazionali fanno molto per la tutela la promozione dei diritti dei consumatori
Fanno legislazione fanno studi consultazioni finanziano progetti creano rettifica queste reti c'è la rete Cecina et che è la rete recente o per i consumatori di cui facciamo parte
In Italia promossa oltre che dalla Commissione europea dal Ministero dello sviluppo economico
E si occupa di informazione assistenza e consumatori nel consumo transfrontaliero con particolare riguardo alla risoluzione dei problemi la presentazione dei reclami che l'accesso alla risoluzione stragiudiziale delle controversia
I consumatori che assistiamo ogni anno sono oltre cinque mila e sono
Sono tanti la casistica dei reclami e varia molto complessa e spiccano alcuni settori nei quali pur in presenza di una legislazione rigorosa vi sono delle difficoltà di cosiddetto forze mentre vale a dire che i critici sono
I diritti dei consumatori sono sanciti e ben definiti ma si fatica a farli riconoscere rispettare da parte degli operatori del mondo economico
Ecco evidente che la prima affermazione dei diritti dei consumatori passa attraverso
Una educazione al loro esercizio presso i consumatori stessi
E passa attraverso un sistema di controllo efficace una giustizia accessibile e coste effettiva anche nei casi di reclamo transfrontaliero
Passa attraverso però dire anche un mutamento una maturazione che definirei di tipo culturale del sistema delle imprese
è molto importante oggi che le imprese comprendano quanto più diritti per i consumatori più concorrenza significano senz'altro un elemento di competitività maggiore in un contesto di economia globalizzata
Per cui è importante che facciano questo percorso di maturazione di comprensione e di dialogo con il mondo della rappresentanza dei consumatori e con le istituzioni che se ne occupano
Per questo che il nostro centro assolve non soltanto
Una un compito di assistenza individuale cittadini ma profonde notevoli sforzi nelle campagne di informazione e nel dialogo con il mondo delle imprese quindi non soltanto ci rivolgiamo e diversi target di consumatori per fare educazione e prevenzione
Ma ci rivolgiamo al mondo delle imprese per sensibilizzarle alla conoscenza del rispetto dei diritti dei consumatori con materiali anche formativi che abbiamo predisposto appositamente per loro devo dire con risultati anche apprezzabili perché hanno dimostrato fino ad oggi
Ho una certa sensibilità una certa attenzione al messaggio che noi
Cerchiamo di diffondere
Ecco a proposito di educazione ed informazione vi ricordo che si è concluso il dieci per giorni fa
Il primo European Consumer Championship il concorso organizzato dalla Commissione europea DG Sacco in collaborazione con i cento euro per i consumatori per la premiazione della migliore campagna informativa consuma vista del due mila sette
In ogni stato membro si è costituita una giuria autorevoli che ha raccolto rappresentanti del mondo istituzionale della rappresentanza dei consumatori e la stampa specializzata per selezionare una campagna da candidare alla selezione europea
Per l'Italia la giuria si espressa in una forma unanime verrà premiare la campagna vino italiano cresci europeo che trovate presentato tavolo con alcuni materiali
Perché quella campagna perché aveva una forte dimensione europea perché era importante il messaggio di educazione non soltanto al consumo ma la cittadinanza europea responsabile
E con particolare riferimento al target dei giovani ha dimostrato un'efficace una capacità d'impatto notevoli che sono stati
Per questo insomma valorizzati nel giudizio della della giuria
E il concorso a livello europeo visto vincitrice una campagna finlandese
Che innovativa sotto il profilo dei mezzi dei canali di prevedeva un gioco web interattivo per i ragazzi
Sulla sicurezza degli acquisti on line il tema di grande attualità perché perché gli acquisti on line assumono come la Commissione europea pensa lo strumento principale attraverso il quale si realizza e si rafforza il consumo transfrontaliero
E è uno strumento che ha grandi prospettive di sviluppo patto che si riesca a garantire né i cittadini una situazione di sicurezza di informazione corretta e di fiducia
Per questo che la Commissione europea conduce periti programmi fra i quali notevole Vavà segnalato l'internet son tanti tagli duemila dal due mila
I finanzia decine di progetti e mantiene la rete in sei il FAS della quale il nodo italiano si chiama ISI è condotto dall'Adiconsum da sedici Trenitalia
E che mila prove di informare i giovanissimi
Sul corretto e proficuo utilizzo di internet non sa soltanto dal punto di vista della fruizione del mezzo in quanto consumo culturale ma dal punto di vista della fruizione del mezzo come strumento di lavoro è infatti veramente importante che i giovani cittadini
Abbiano la consapevolezza
Dell'uso di internet per l'accesso ai beni servizi per il rapporto con la pubblica amministrazione
Per la e la ricerca di un posto di lavoro per la fruizione di tutte le opportunità che l'Europa mette a disposizione in particolare per le giovani generazioni e quindi lo strumento di democrazia di accesso qualità vario di formazione ed informazione di fondamentale importanza
è però anche vero che le giovani generazioni che son quelle che ne fanno un uso più massiccia sono
Più esposte per minore consapevolezza I rischi che possono derivare dalla frode on line dalla violazione della privacy
Dalla pubblicità ingannevole dalla trasmissione di contenuti illegali o semplicemente bis educativi offensive sgradevoli e da rispetto a queste problematiche che i ragazzi vanno tutelati con una forte azione di prevenzione di repressione
Sul piano della riflessione molto si sta facendo sia a livello europeo che nazionale sapete che c'è la Polizia postale veramente molto impegnata attiva e collaborativa con tutti gli attori istituzionali e non per la tutela dei ragazzi in Rete
Una
Sul versante della prevenzione c'è da fare tanta tanta educazione nelle scuole ecco il nostro centro sul commercio elettronico sull'uso sicuro di internet ha lavorato molto anche perché i reclami in questo settore sono in aumento così come l'aumento
La moglie del transato in internet quindi gli acquisti che si effettuano line
C'è
Tutta una serie di di reclami che hanno dato luogo anche segnali di allarme a organizzare iniziative di allerta presso il pubblico anche con l'aiuto prezioso dei mass media ed ogni anno viene pubblicato un rapporto che si chiami come esso riporta a livello europeo che raccoglie i dati sui reclami sulle frodi e sulle tipologie più
Per micio se
Di violazione dei diritti dei consumatori che si realizzano on line con questo non voglio dare un messaggio allarmistico perché internet è uno strumento straordinario
E di consumatori hanno una crescente consapevolezza una crescente capacità critica di valutazione delle situazioni che affrontano on line
Tuttavia specialmente per quello che riguarda l'accesso ad alcuni servizi di una certa complessità tecnico-giuridica parliamo di servizi finanzino anziani venduti a distanza
Parliamo dei contratti che vengono firmati on line c'è ancora del lavoro da fare perché
La consapevolezza banche sostenuta con una buona conoscenza tecnica dei problemi il centro da consumatori in questo senso conseguito di consulenza preventiva nella valutazione
Della contratto che viene proposto al consumatore che si rivela preziose per prevenire le frodi on line
Un problema importante che i nostri consumatori segnalano e la difficoltà in caso di reclamo respinto dell'impresa di percorrere la via giudiziale per ottenere giustizia
Voi sapete che è una via impervia che a livello transfrontaliero presenta difficoltà linguistiche procedurali
Tecnico-giuridici pregiudica per la determinazione del Foro competente nei casi in cui esistono possibilità che non sia quello del consumatore per la determinazione della legislazione applicabile
E per l'accesso e cosiddette organismi di law Enforcement che nei diversi Paesi si impegnano in quel particolare settore
Ecco il centro per euro a
Un forte impegno di promozione della risoluzione extragiudiziale dell'accesso alla via conciliativa che nei casi di contenzioso con un'impresa seria
Rappresentano un'opportunità completa e con un elevato tasso di successo e con un costo pressoché prossimo allo zero ed hanno per il consumatore la valenza anche simbolica importante dell'accesso alla giustizia perché finché non c'è una giustizia efficace non ci sarà possibilità per i diritti dei consumatori di un'affermazione piena e definitiva
è per questo che il centro può firmato e ne siamo piuttosto orgogliosi nei giorni scorsi una convenzione con la Camera arbitrale di Milano in particolare con il servizio o di RTI on line discutere sull'uscio no risolvi on line e che è un servizio
Piuttosto qualificato piuttosto efficace veloce
Attualmente gratuito che consenta ai cittadini di gestire in conciliazione loro reclamo informe piuttosto riservate sotto il profilo della privacy informo piuttosto efficace sotto il profilo tecnico-giuridico quindi siamo davvero lieti
Di riuscire ad indirizzare pressoché la totalità dei casi non risolti con il nostro intervento alla conciliazione e questo per noi un passo importante avanti per dare un contributo alle politiche nazionali anche portati avanti dal ministero con dei progetti per gli sportelli pilota
Portati avanti dalle Camere di commercio con loro iniziative
Sul territorio per la promozione della conciliazione nel nostro Paese ha con il Centro europeo a
Questo ruolo di assistere a reclamo per consentire un consumo più fiducioso e questi sono
Alcuni strumenti che riteniamo di poter mettere in campo con le nostre forze con tutti i nostri limiti però anche con il coraggio di un intervento deciso a favore dei consumatori e ringraziamo tutti quelli che ce ne danno la possibilità particolare la Commissione europea il Ministero
Grazie
La regola Paolo Landi segretario generale Adiconsum volevo ricordarvi che
Il mercato unico trentuno degli strumenti principali
Artificiale nell'interesse dei consumatori
In questo quadro e nell'ambito quella
Oggi della revisione della della riforma del mercato unico è stata lanciata
La Commissione lo scorso novembre l'organizziamo questa settimana il quattordici marzo all'Unioncamere un convegno che era per titolo significativo un mercato unico europeo per tutti
Il che ci consentirà anche di lanciare la reti di nuova rete europea
Rivolta alle piccole e medie imprese quindi invito tutti a partecipare a questo convegno
Sarà molto articolato con molti ospiti importanti quattordici marzo mattina l'Unioncamere appunto organizzato dalla Commissione con la partecipazione
Sia di esperti anche
Di riorganizzazioni come centonove utenti consumatori costretti dei sistemi in tutta Italia e poi la settimana Scudella punto con l'evento celebrativo unitaria Cinecittà quindici marzo al centro commerciale di Cinecittà a questo punto la parola Paolo Landi segretario generale di Adiconsum
Grazie
Il dottor Dassù si ricordava prima che
Gran parte del
Tutele che oggi gode il consumatore italiano sono frutto di direttive europee e questa è una sacrosanta verità
Dal turismo ai contratti ed alle venti e fuori dai locali alle nuove garanzie
Sono tutte direttive che ci arrivano dall'Europa e mi sembra quindi molto opportuno oggi ricordare questa giornata europea del consumatore proprio in questa sala con alle spalle tutte queste bandiere che ci ricordano come dire l'essere nell'Unione europea
Alcune flash molto veloci
Tutti noi tutti voi sette mondine molto bene consci consapevoli di oramai una presenza delle associazioni consumatori del nostro Paese
Nemmeno lo sono i cittadini italiani sul fatto che anche nel nostro Paese esiste
Questa resta e questo centro europeo consumatori che ha due sportelli e uno qui a Roma e uno a Bolzano per tutte le problematiche transfrontaliere
Laura prima ricordava che è già un grande successo che nel pochi anni ha cominciato a essere conosciuto ma io credo che sia estremamente importante far conoscere e quindi mi rivolgo a voi della stampa con i sette presenti
Questa struttura che proprio finalizzata come dire a rispondere alle problematiche transfrontaliere e quelle trasportati era come veniva ricordato sono in modo particolare i viaggi sono molto particolare
Il trasporto aereo dove ci sono tutta una serie di norme ma sono
Scarsamente applicate è il commercio elettronico
è il discorso delle auto a noleggio quando andiamo a prenderla all'estero e quindi uno può rivolgersi a questa struttura per informazione per assistenza e come diceva anche Laura per
Conciliazione i tre affronta di ieri anche questa è una cosa estremamente nuova importante significativa che vorrei come dire sottolinea
Secondo flash anche questo molto veloce è chiaro che
Questa giornata il consumatore nel due mila otto cade in un momento come dire
Per i consumatori non facile
E dire non facile dire poco
Caratterizzato da questo forte come dire di questa iniziativa come dire questa forte ripresa dell'inflazione le trascinata dal tetto dal petrolio trascinata dal costo del denaro
Che pone in grande difficoltà come dire tutte le famiglie del nostro Paese
è chiaro che quindi in termini di priorità in questo momento per l'azione dei un'associazione consumatori per le associazioni consumatori è chiaramente una politica di contrasto a quello che sono gli aumenti dei prezzi gli aumenti delle tariffe
Dico aumenti dei prezzi e aumenti di tariffe
Perché anche nel settore delle tariffe a fronte di alcune tariffe nazionale che
Ricadendo sotto un controllo delle authorities sono abbastanza controllate mi riferisco al gas mi riferisco all'Energia
Se andiamo invece alle tariffe di carattere locale
Dove anche lì ci spendiamo una buona parte del nostro reddito quelle sostanzialmente hanno avuto una dinamica doppia rispetto a quella nazionale il che significa come dire che soprattutto a livello locale non c'è quel controllo che
Vorremmo che ci fa che ci fosse
E quindi
Una prima priorità in questa aggiornata del consumatore del due mila otto evidente di un'azione di contrasto a quello che all'aumento del presti di tutela di quello che il potere d'acquisto e le famiglie
Qui diciamo che qualche piccolo passo avanti sarà fatto con questo mister prezzi ma come associazione consumatori riteniamo che questo mister prezzi dovrebbe essere anche dotato di qualche potere in più oltre a un mero elemento di coordinamento
Perché tutti noi sappiamo
Che la forza dei vigili sta nel fatto che in tasca hanno come dire il blocchetto delle multe e quindi tutti noi siamo un po'più vicine un po'più attenti un po'più al rispetto delle norme
Quando un controllore non ha alcun potere di sanzione finisce per essere come dire un'arma abbastanza spuntata
E quindi noi ci batteremo con
Prossimo Governo affinché anche questa figura abbia dei poteri reali concreti di intervento allorquando riscontrasse comportamenti speculativi sia a livello di
Di settore ossia a livello di singola impresa commerciale anche se
Io continuo
A Consiliare a ripetere allora l'amico Lirosi che allorquando si riscontrano situazioni speculative
Pur non avendo poteri diretti può tranquillamente passare il dossier alla Guardia di Finanza per accertamenti fiscali quindi recuperare una deterrenza che sulla carta non ha
E quando come dire
Ci sono queste due cose abbinate a nostro avviso l'efficacia può essere certamente superiore e questo è un primo
Aspetto che vorrei evidenziare ricordare anche se siamo in un momento come elettorale e quindi bisognerà attendere il nuovo Governo il nuovo Parlamento
Una terza flash anche questo molto molto veloce
Anche in questo ultimo anno
Dall'Unione europea noi abbiamo avuto tre importanti direttive
Di tutela né nei confronti dei consumatori
Mi riferisco alla nuova direttiva sul credito al consumo che purtroppo non è stata ancora ratificata sembrava che si riuscisse ad applicarla prima
Della crisi di Governo ma non è stato così
Che porta significative miglioramenti in termini tutela nei confronti del consumatore e voi sapete quanto oggi sia come dire esposto il consumatore il problema decreto al consumo con quelle forme
Anche un utile
Molto
Agguerrite rispetto alla acquista oggi paghi fra un anno acquista con la finanziaria e lo sconto del trenta per cento e così via
Credito al consumo che comporta mirano maggiore informazione intermedi costo del denaro che comporta una maggiore tutela negli acquisti
La seconda direttiva importante anche questa in temi di risparmio la cosiddetta mi PIT che porta tutta una serie di impegni nei confronti obblighi nei confronti delle banche per tutelare meglio il risparmiatore alla luce di quello che è successo utile non c'è bisogno di di andare oltre
E una terza direttiva questa invece è stata recepita quella sulle pratiche commerciali sleali
Che
A mio avviso finirà per essere un forte deterrente nei confronti di tutte quelle imprese che si comportano in modo non corretto nei confronti del consumatore
Purtroppo noi avremmo voluto aggiungere a questi tre strumenti materie importanti
Che ci arrivano dall'Unione europea anche un quarto strumento sul quale abbiamo lavorato moltissimo che si chiama azione collettiva
E che pensavamo che con l'azione collettiva sarebbe utile cambiata avremmo ammesso un passo in più una velocità in più rispetto alla nostra azione
Ma purtroppo anche se è stata approvata come dire dal Parlamento di questo dobbiamo esserne ma dire contenti
Quello che sta era una prima versione uscita dal Senato è un'altra cosa molto positiva
La seconda versione che è diventata legge dopo gli interventi pesanti che ci sono state un medico delle della Confindustria
Purtroppo è una normativa scarsamente come dire efficace molto o burocratica molto lunga che rispetta l'obiettivo che si proponeva di dare una tutela i consumatori in termini sia veloci e rapidi chiaramente
Non purtroppo non è così ultimo Flash
E ho finito venerdì quindi che per la giornata europea del consumatore la
Sarà realizzata come dire
Con
Un momento di incontro con i consumatori
Pensavamo di realizzarlo in piazza del Popolo assieme a tutta una serie di altre associazioni
Per dare proprio questa valenza ma tutte le piazze non state già tutti impegni fatti
Per le questioni di carattere elettorale e alla fine abbiamo deciso di fare ugualmente questa iniziativa in un grosso centro commerciale in Cinecittà due col sei punti di informazione come dire all'interno di questo grosso centro commerciale
Sui temi del consumo e quindi ci sarà un primo punto di informazione che reca realizzato dal Centro Europeo consumatori sui propri transfrontaliere viaggi alto sulle assicurazione un altro sulla questione dei mutui
Sulla telefonia sull'avvocato sulla sulla questione giovani e
Noi pensiamo che possa essere un momento importante di iniziativa di confronto come dire
Con i consumatori e nostra intenzione almeno per quanto riguarda l'Adiconsum poi ripetere questa iniziativa a valle anche nelle altre città
Attraverso le
Strutture che noi disponiamo dire sul territorio che oggi sono circa oltre oltre trecento
In più vogliamo caratterizzare questo finito questo lire
Giornata del due mila otto su un tema importanti
Che c'è stato un po'toccato in precedenza le nuove tecnologie le nuove tecnologie
Prima andavano a modi tutela del consumatore era il frigorifero che non funzionava rettile con i loro che non funzionava li prema delle garanzie poi siamo passati alla questione come dire dei servizi della Banca dell'assicurazione
Oggi il capitolo nuovo che si sta aprendo in termini di tutela che sottolinea come dire nuovo è legata un po'tutto alle nuove tecnologie al conto corrente on line a internet
Sui quali il consumatore era in primo luogo
Venire
Non conosce i rischi cui va incontro spesso e volentieri
In secondo luogo gli strumenti di tutela sono molto difficili
E quindi noi vorremmo caratterizzare un po'questa giornata come dire del due mila otto anche su Roma primari informazioni importanza significativa su questo tema
Nella cartellina avete trovate questa guida del sul furto di identità di cui poi e dottor caricato come dire spiegherà qualche qualcosa in più
Vuole essere anche questo un segnale come dire di attenzione di un'associazione consumatori a cercare di dare delle risposte in termini di informazione in termini di difesa anche su problematiche nuove estremamente attuale e ringrazio
Grazie visto lassista questo punto intorno caricato che al segretario dell'Associazione nazionale
Specialisti sicurezze un'azienda di intermediazione finanziaria
Buongiorno a tutti non lasciava di spaventare dall'acronimo ma Bortolotto lungo ma no io rappresento un'associazione che è stata costituita giovanissima è stata costituita nel due mila e tre
Come i colleghi del delle banche
Quindi anche Sesto schierato dalla parte dei consumatori sono un consumatore anch'io ma teoricamente dovrei
Stare dall'altra parte
Perché nei diversi gruppi di lavoro ai quali tutti noi responsabili della sicurezza abbiamo partecipato in ambito Banca d'Italia abbia eccetera ogni tanto scusa ci rendiamo conto che qualcuno scompariva dei nostri o per raggiunti limiti di età
O perché attivato il fondo su cui la banca non andava via allora nostro obiettivo principale è stato quello di non disperdere il bagaglio di conoscenza di queste persone
Trenta quaranta inesperienza servivano potevano essere utile a tutti da qui è nata l'idea di costituire questa associazione
Associazione che torno a ripetere non è che
Lavora per le banche lavora prevalentemente per
I consumatori e questo spiega perché con all'amico Landi
E già la seconda guida che stiamo facendo mettendo a fattor comune le nostre conoscenze in campo informatico prevalentemente la sicurezza fisica abbiamo
Prima del tre anni fa ha realizzato una guida sull'utilizzo di internet
E da due anni non associazione stiamo studiando
Bene approfonditamente fenomeno del phishing del furto di identità che tutti quanti conoscete però mi avete sentito parlare sono fenomeni molto pericolosi per l'ignoranza
Nel senso buono della parola
E qui mi riallaccio a un concetto che è stato espresso prima anche dalla dottoressa Carli che alla fine da Landi problema con une e generale per tutte le problematiche stretto è solo la conoscenza se non si fa a conoscenza non si fa testamento
E i rischi continuano a esistere non si superano mai il phishing ed è un esempio lampante un dato per fare i chiarirmi le idee nel due mila e cinque agli e primi albori del phishing
E una grossa bancari uno faccio il nome ha dovuto tirar fuori un milione quarantanove mila euro
Per far fronte alle
Bucchi sui conti dei clienti per colpa dei clienti
E altrettanto ce n'era perché gli enti ai quali non hanno corrisposto questi importi
Adducendo scuse di legata i contratti peraltro del tutto il resto quindi un fenomeno molto diffuso e sta prendendo ancora più piede il fenomeno del furto di identità che non è riferito soltanto
All'ambiente web interne porto entità
Leggete dappertutto è legato al nostro vivere quotidiano i pezzi di carta i conti correnti che arrivano e che è stato inoltre che si buttano nella buca nella posta i documenti che si dimenticano
No non da qualche parte o distrattamente la malafede di chi prende la carta di credito uno dei primi Consigli e si dà sempre a tutti è quella di non lasciare ma le carte di credito in mano a una
A un cameriere per pagare il conto ristorante un benzinaio far pagare la benzina ma di seguire la persona
Tempo fa non so se ne siete accorti ma nel momento in cui si lascia una carta di credito passava la strisciata nel bancomat sulla ricevuta comparivano il numero della carta in chiaro la scadenza della carta
In pratica c'erano tutti i dati della persona perché una interlocutore un fornito un fornitore furbo
Girava la carte un attimo senza che nessuno se ne accorgesse prendeva il cv circoli c'è il pre-CIPE che c'è dietro e con quei dati riusciva senza alcun problema a sostituirsi al titolare effettivo da carte fare acquisti su internet oppure utilizzano per altre cose
Ecco perché il furto di identità e
Sta diventando un problema secondo noi molto serio dalla all'indagine che stiamo facendo come associazione
Ecco perché
Insieme alla di contro abbiamo buttato giù alcuni consigli pratici semplice alla portata di tutti che abbiamo concretizzato grazie anche all'aiuto su quel volumetto che vedete che subirà delle variazioni
Approvabile ma ancora di più il problema del furto d'identità perché lo sentiamo un problema veramente serio lo sentiamo
Grazie
Grazie a questo punto darei la parola
Propensa a quei due istituzioni tanto
Collega Massimo Persotti Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento vi comunicare poi chiederei ringraziando a Francesco Pizzetti di chiudere questo
Giovedì tavole politico
Baiutti
Parole conclusiva anche in
Vista della
L'impegno di cui vi ho già parlato di venerdì all'Unione all'Unioncamere per conto proprio
Grazie dottor da soli
Passo manda il dagli interventi che mi hanno preceduto si è parlato del tema dell'informazione al consumatore della consapevolezza dei diritti delle della questione delle garanzie
Come dipartimento politiche comunitarie della Presidenza del Consiglio noi abbiamo voluto dare una sorta di contributo a questo tema
Con nella campagna che veniva ricordato all'inizio dalla dottoressa Calli italiano cresci europeo e il fatto che sia stata punto riconosciuta come era migliore campagna consumistica del due mila sette in Italia
è un po'motivo di orgoglio per tutti noi perché non ci abbiamo creduto fin dal principio su una campagna che veniva lanciata poi praticamente un anno fa di questi tempi
E in occasione della celebrazione dei cinquant'anni della Trattato di Roma un'occasione quindi celebrativa che abbiamo voluto cogliere
Per dare una informazione ampia su quelli che sono i risultati benefici e vantaggi
Del fatto di essere europei lo diciamo un po'allo slogan che abbiamo ricordato più volte durante lo scorso anno durante
La campagna è che c'è un po'di Europa in tutti noi nella nostra vita quotidiana nel momento in cui appunto circoli amo liberamente quando prendiamo abbiamo in mano una moneta unica forte
Perché ci sono più opportunità di studio di ricerca perché c'è più tutela né i prodotti nei servizi insomma tutti i benefici i risultati che
Spesso il cittadino consumatore magari dimentica o non conosce pienamente
Ci sono tutta una serie di
Normative di opportunità che possono essere fatte valere in quanto cittadino consumatore
E che quindi abbiamo voluto cercare di così condividere miglior modo possibile in maniera diffusa attraverso
Una serie di materiali che alcuni dei quali trovate appunto nella
Sul tavolo in fondo alla sala e quindi una Campagna che ha voluto ricordare proprio questo l'importanza per L'Italia di essere uno ROPPA il valore aggiunto
Di questa appartenenza all'Unione europea che è un fattore importante per tutti i cittadini consumatori
Ed una delle delle delle
Cose che forse più ci hanno
Così entusiasmato di questa campagna anche il fatto di essere stata una campagna molto partecipata
Nel senso che è una campagna su cui hanno
Collaborato molte istituzioni
Primi fra tutti la Commissione europea del Parlamento europeo ma ci sono stati anche partner privati ci sono stati
Partner che diffondono servizi pubblici e che quindi hanno contribuito attraverso loro Rete A distribuire i materiali è stata una
Collaborazione molto fruttuosa perché grazie anche alla loro Rete siamo riusciti ad arrivare in modo più capillare appunto a
Maggior numero possibile di cittadini-consumatori
Questo direi che on strade non motivo quindi di un pizzico di orgoglio per per il dipartimento questo riconoscimento
E ci auguriamo insomma il la motivazione con cui è stata premiata questa campagna o lo dimostra ci auguriamo che ha l'appunto la Campania sia risultata era un certo senso efficace comunicativa divulgativa
è un
Così è un invito che rivolgo anche a tutti voi che siete qui presenti attraverso la visione dei materiali visionarla punto e darci un contributo in questo senso un vostro giudizio
Io mi fermerei qui ringraziare ancora agli organizzatori per questo riconoscimento grazie ancora
Grazie sulla parola dall'Autorità garante per la protezione dei dati personali
Grazie molte anche dell'invito anzi innanzitutto dell'invito
Che fra l'altro
Interessante molto per una serie di ragioni che proverò esporle
La prima e appunto si svolge in una giornata chiuse l'Europa ha voluto dedicare all'attenzione dei consumatori
Secondo un concetto che mi pare già emerga e merita di essere sottolineato dà rilievo a questa figura come tradizione nell'Europa
Che nasce
Intorno ai problemi del mercato e quindi nasce intorno
Al messa in comune del possibilità di sviluppo dell'economia del
Quindi figura del consumatore ma
Come diceva destro di nasce anche una giornata che coincide con un anniversario importante per il Parlamento europeo e contemporaneamente
In un anno nel quale noi vediamo i Parlamenti nazionale dei Paesi membri impegnati a ratificare il Trattato di Lisbona
Ora riprendendo cose che sono state appunto del tema volendolo sottolineare cosa ci dice tutto questo ci dice che l'Europa sta cercando di andare avanti sta andando avanti
In che nell'Europa del Trattato di Lisbona
Festeggiare la giornata del consumatore significa in realtà festeggiare il giornata del cittadino europeo
Arriviamo attraverso il concetto di consumatore che si espande come anche nel Trattato di Lisbona si espande importante quello che ha detto dalla storia
Che diventa una politica trasversale che tocca tutte le diverse politiche europee cosa significa questo se non
Che il concetto di consumatore va sempre di più a coincidere con il concetto di cittadino
In sintonia con è un'Europa che si attribuisce una vocazione sempre più generalista e in concorrenza con un Trattato di Lisbona che unifica i pilastri
E che quindi non distingue più l'economia con un'attività specifica tra l'altro centrale nel contesto europeo ma alla
Con chiama concorrere un quadro complessivo in cui la sicurezza l'economia la cittadinanza europea
Concorrono insieme a fare un salto per l'euro allora
In un anno come questo festeggiare la giornata del consumatore un'occasione importante anche per festeggiare la giornata che tende sempre di più a fare coincidere consumatore concittadina cittadino con consumatore nel contesto europeo
Parlare poi del sessanta e nave del Parlamento altrettanto importante perché il Trattato di Lisbona fa fare un salto avanti grosso al Parlamento europeo estendendo
Sulla procedura di codecisione a tutte le attività di competenza dell'Unione salvo quelle relative alla sicurezza esterni alla Difesa
Qui però possiamo dire perché è un tema
Che merita cominciare a mettere a punto anche se prima dobbiamo arrivare alla ratifica del Trattato di Lisbona
Che c'è ancora molto da fare su questo versante
Perché al limite se l'Europa ha fatto un salto avanti unificando i pilastri e quindi ripeto facendo sempre più coincidere consumatore concittadine cittadino con consumatore nella prospettiva dell'unificazione dei pilastri
E ha fatto qualcosa in avanti per il Parlamento europeo accettando un processo di co-decisione col processo normale c'è ancora un buco spaventoso
Nel momento in cui il Parlamento europeo continua a non avere l'iniziativa legislativa
Quindi non può essere soggetto che promuove l'azione europea ma che si limita a dover code cifre intervenire nell'azione legislativa assunto dalla Commissione l'abbiamo ancora un limite importante quale ripeto oggi è troppo primario
Conclude nel processo di Lisbona ma dobbiamo mettere a tema perché anche parlare di
Protezione del cittadino consumatore al consumatore cittadino in chiave di una democrazia europea
Che faccia un salto in avanti nella unificazione reale della Comunità Europea intesa come tra gli uomini di persone di donne e uomini non soltanto la Comunità economica
Dare un ruolo al Parlamento come loro indirizzo politico non può bastare il fatto che concorra eleggere il Presidente della Commissione o che concorra accordi incidere su iniziativa legislativa altro
Se un Parlamento che rappresenta non all'indirizzo politico non può fare proposte non può dare indicazioni
Non può metabolizzare lumi l'agenda delle decisioni ma deve comunque intervenire sull'agenda dettata dalla Commissione si trova comunque ancora in un lavoro da compiere
Questa è la prima riflessione che c'entra relativamente con i temi che di cui stiamo discutendo ma che è particolarmente importante mettendo insieme le tre considerazioni l'altra osservazione è quella che si di che diceva Landi nel momento in cui
La il panorama mondiale poi quello europeo e quei poi quello nazionale vede sempre di più i cittadini non solo in consumatori in affanno rispetto alla loro tenore di vita di nuovo consumatore cittadino torna ad avere una forte coincidenza
E qui
Non si tratta più di proteggere solo il consumatore quando si tratta di difendere un minimo di potere d'acquisto che assicuri le risorse necessarie ha una vita dignitosa si tratta di ricordare quello che diceva la Costituzione italiana
Che non conosceva il concetto di consumatore ma conosceva benissimo quello dei cittadini
Che affermava che appunto i cittadini hanno diritto a un lavoro che assicuri assegna loro e le loro famiglie la possibilità di vivere dignitosamente
La loro vita di uomini di persone che qui di nuovo vediamo come il processo in qualche modo della coincidenza fra consumatore cittadino eccetera il consumatore
Non solo si sviluppa nel contesto europeo mai quadro nel quale ci muoviamo sempre di più ci porta a riflettere in questo senso quindi di qui anche l'importanza
Maggiore che questa giornata in questo contesto e devo dire anche l'importanza maggiore che assume il ruolo delle associazioni dei consumatori che da questo non si trovano ad essere
Come dire compresso marginalizzate ma al contrario
In qualche modo avverso l'abbiamo sentito anche nel discorso state fatte di caricarsi di una missione sempre più generalista
E anche in questo contesto le azioni collettive vanno considerate non solo con la difesa del consumatore dal potere del mercato
Da sempre di più anche come una componente Frumento di compartecipazione democratica in un contesto in cui la giustizia ha sempre fatto parte di un concetto dinamico di democrazia
Questa è la prima ragione per cui era importante la partecipazione a questa giornata dal mio punto di vista la seconda è perché si parla di commercio elettronico ora qui io voglio dire alcune considerazioni molto semplice
Siamo entrati da od una decina d'anni con lo sviluppo delle telecomunicazioni in un altro mondo
Proprio in un altro mondo rispetto a quello a cui abbiamo vissuto fino a dieci anni fa e a quella cono vissuto le generazioni precedenti a noi e per l'Autorità di protezione dati è facile cogliere questo aspetto
E questo nuovo mondo mette noi come Autorità di protezione dati al centro della vita degli uomini qual è la novità che nel mondo delle telecomunicazioni tutto diventa dato
Nella realtà virtuale il dato è un elemento
Ma poi c'è la realtà vera cioè il mio corpo fisico cioè la mia presenza qui oggi c'è la vostra possibilità di vedere con i vostri occhi chi sono e come gesticola
Non solo di ricevere del dati delle informazioni assi o forse in videoconferenza voi del resto è solo una immagine
Alla quale si dice che corrisponde shore pezzetti ma non sapresti affatto
Se sono ancora vivo se l'indagine che se l'immagine che ricevete corrisponderà la mia realtà se io sono proprio con la personali se quello che sto dicendo è veramente quello che ho detto o c'è stato un intervento che ha taroccato
Che ha trasformato l'immagine
Che vi sta dando informazioni non vere perché sono state manipolate
Ora la protezione dati nel mondo delle telecomunicazioni diventa essenziale
E ciò che garantisce
Che la Convenzione a cui voi siete costretti a un a fare fronte cioè che la realtà virtuale corrisponda una realtà reale sia vera
In assenza di questa ragionevole certezza il sistema nel quale vivete diventa un sistema insicuro vi muovete in una realtà incerta altro che il mal di mare molto peggio
Il commercio elettronico non fa altro che anticipare mentre con il maggiore evidenza questo profilo
Perché certo il furto di carta d'identità di carta di credito trasforma immediatamente in una diminuzione del conto corrente bancario quindi non danno più tradizionale ma il processo di fronte al quale siamo è spaventosamente complessa
Quindi l'Autorità di protezione dati non perché io in questo momento faccia questo mestiere ma per convinzione profonda
Oggi è veramente lo snodo fondamentale
E e e qualche cosa di analogo a quello che era
La l'Enforcement della realtà virtuale e reale che corrispondesse alle regole stabilite di di sicurezza e della convivenza comune
La sottolineare da parte dell'Associazione consumatori questo aspetto mirato naturalmente prevalentemente i profili che sono più direttamente di interesse del mondo del
Del consumo fa aiuta a far capire questo
Se in questo scenario e in qualche modo condiviso credo che lo condividiate ci troviamo di fronte a un altro problema il mondo delle telecomunicazioni non ha una dimensione nazionale
Non ha una dimensione europea ha una dimensione mondiale
E il mondo non ha regolatore
Il mondo nel quale noi viviamo non ha autorità di regolazione riconosciute a livello planetario
Questo è un noto problema della globalizzazione anche intesa nella realtà reale
Ma siccome la globalizzazione a sua volta vive grazie alle realtà virtuale leggerò la globalizzazione non potrebbe avere l'effetto PEA lo potreste prenotare di cui un albergo a Los Angeles o il voto e le serie di coincidenze ovviamente
La mancanza di un'autorità internazionale un regolatore internazionale sta segnando il limite dei processi di fronte i quali non ci trovi ora credo che oggi
Questa giornata vada sottolineata anche da questo punto di vista dobbiamo chiedere all'Europa uno sforzo ulteriore
Non basta più che l'Europa si dia le direttive
Nuove regole a se stessa
Non basta più che noi cresciamo aumentiamo il livello di tutela interno perché il problema non è solo europee
E quindi non c'è un'altra questione che credo che l'agenda europea debba mettere rapidamente a fuoco che l'Europa deve chiedere
Deve imporre
Che il suo concetto di responsabilità sociale suo concetto di difesa dei cittadini dei diritti fondamentali dei cittadini sia condiviso a livello mondiale
Perché se no non io non ho alcun dubbio che il prezzo che pagheremo di dover rinunciare noi al nostro livello di civiltà siamo di fronte a una battaglia epocali o riusciamo a spingere il mondo ad avere le nostre stesse preoccupazioni
E a garantire i livelli di sicurezza sociale nei luoghi di lavoro i livelli di inquinamento ambientale attraverso la produzione industriale nella realtà fisica e la protezione dei dati nella realtà virtuale o il mondo che ci aspetta è un brutto mondo e l'Unione europea rischia di trovarsi
A dover rinunciare alle soglie di conquista cui arrivate dell'una cosa che nessuno di noi può questo è lo scenario per cui questa giornata secondo me molto importante questi temi bisogna che diventino sempre di più oggetto di discussione normale
Cosa di notte cosa banale cose così banali che a ripetere non si fa altro che dire una cosa nota quando saremo a quel punto avremmo fatto un grosso passo avanti
Infine per concludere
Ovviamente questi scenari nei quali io credo profondamente non tolgono neanche per un attimo il dovere dei soggetti istituzionali oggi esistenti di fare quanto di loro competenza e quanto possono fare allora io sono qua a dire
Ovviamente l'Autorità italiana di protezione dati sa perfettamente
I difficoltà ai lì problemi rischi di un sistema di commercio elettronico non ambiente elettronico no protetto adeguatamente così come sa perfettamente quanto rilevare è il problema di imporre garantire che le banche dati siano sicure che i sistemi di trattamento dati all'interno del territorio nazionale dove noi più facilmente possiamo intervenire siano adeguati
Ed è per questo che da alcuni anni noi abbiamo focalizzato la maggior parte della nostra attività nelle Enforcement
Nella verifica nel controllo alle banche dati abbiamo cominciato con le banche dati dei gestori telefonici e delle telecomunicazioni perché il cuore del problema
Abbiamo continuato e stiamo continuando con le banche dati dell'Anagrafe tributaria perché tutta la sicurezza e la legittimità della azione di lotta all'evasione devi ha con ne ha secondo una ragionevole sicurezza per i propri cittadini che i propri dati sempre più richiesti per assicurare il dovere fiscale non siano utilizzati per finalità diverse
Cominceremo quest'anno un altro settore che è fondamentale e strategico quello del mondo delle banche
Quello del mondo delle opere soggette degli operatori delle transazioni finanziarie
Questo è il contributo che noi possiamo dare che dobbiamo dare sul quale ci impegneremo
Però consapevoli che non così eviteremmo il phishing non così eviteremmo lo spamming perché sono tutte attività che hanno origine al di fuori del nostro confini nazionali e purtroppo anche al di fuori dei confini europei e qui torna il discorso che ho cercato di fare grazie
Creazione dei partiti ci ha descritto uno scenario un po'più ampio di approccio così dello quasi cento anni fa ci ha descritto con le sue commerci fondo delle
Una situazione che oggi
Relativi a molti concrete non soltanto sulle
Sui palchi dei dei teatri ringrazio tutti ci avviamo alla conclusione
Poiché di siete attenti ai temi di consumatori ricorderete certamente la comunicazione che è stato approvato hanno fatto alla Commissione la strategia per una politica europea dei consumatori
Con l'obiettivo intorno alle tredici di realizzare un mercato
Più integrato il più efficace del questo appunto uno delle tematiche
Come dicevo prima è che perché vi ricordavo che noi discuteremo venerdì mattina l'Unioncamere in quest'inizio dopo l'attore col come sono BEA abbiamo concepito il prodotto un DVD
è uno strumento anche di grande comunicazione che noi
Giudiziari moratoria sono sparite le nostre reti in Italia per informare meglio il cittadino nel
Dell'IVA antalgiche nascono dal
Dal mercato interno delle regole sono stabili al mercato interno quando qui li conoscete introduciamo nuove regole
L'obiettivo che delle se leggo non solo stabilite lei poi dei poteri pubblici pericoloso stabilito dal mercato che molto spesso non è poi le interessa il banco
Del consumatore cittadina quindi al bene
Che le regole vengono stabilite lungo accolto attraverso procedure democratiche
Mi pare che Pizzetti ha fatto un grande Pedoia ecco prego più Europa
E non meno Europa immane situazioni in cui nasce
E molti qualche incide non solo più euro qualche del non rende indagine nei successi reali e quindi questo mi sembra che sia un messaggio molto utile
E opportuno nella giornata di oggi appunto ricordando
Anche la sarebbe quantomeno vi ringrazio vi do appuntamento a tutti quanti
Venerdì mattina non cambierebbe il convegno un mercato unico per tutti grazie
- ADICONSUM
- ASSICURAZIONI
- ASSOCIAZIONI
- AUTORITA'
- BANCHE
- CITTADINANZA
- COMMISSIONE UE
- CONFINDUSTRIA
- CONSUMATORI
- CONSUMI
- COSTI
- CRIMINALITA'
- ECONOMIA
- ELETTRONICA
- ENERGIA
- EUROPA
- FAMIGLIA
- GAS
- GIOVANI
- GLOBALIZZAZIONE
- IMPRESA
- INFORMATICA
- INTERNET
- ISTITUZIONI
- ISTRUZIONE
- ITALIA
- LISBONA
- MERCATO
- MUTUI
- PARLAMENTO
- PREVENZIONE
- PREZZI
- RISPARMIO
- SICUREZZA
- SOCIETA'
- TARIFFE
- TECNOLOGIA
- TELECOMUNICAZIONI
- TELEFONIA
- TERRITORIO