24 MAR 2008
intervista

Rapimento di Aldo Moro: intervista a Gianni De Michelis

INTERVISTA | di Lanfranco Palazzolo - RADIO - 18:47 Durata: 18 min 48 sec
A cura di Enrica Izzo
Player
Il 16 marzo del 1978 il parlamentare socialista convocò nella sede del Psi in via del Corso Renzo Rossellini, animatore di "Radio Città futura".

A quel colloquio parteciparono l'onorevole Craxi, lo stesso De Michelis e l'onorevole Claudio Signorile.

Rossellini aveva incontrato qualche giorno prima De Michelis e gli aveva parlato dell'imminente pericolo per la vita di Aldo Moro.

Di questo "imminente pericolo" si parla chiaramente a pagina 25 del Doc.

XXIII della relazione finale della Commissione d'inchiesta sul rapimento di Aldo Moro.

Quando De Michelis decise di convocare Rossellini nella sede
del Psi a Roma era all'oscuro della trasmissione mattutina di Radio città futura del 16 marzo del 1978, condotta dallo stesso Rossellini, che dava per prossimo il rapimento di Aldo Moro.

La trasmissione in questione fu ascoltata da diverse persone.

Una segnalazione della trasmissione di "Radio Città futura" fu fatta dalla signora Clara Giannettino che dichiarò di avere ascoltato questa trasmissione 45 minuti prima del rapimento di Aldo Moro.

Il 17 marzo del 1978 una telespettatrice di Teleroma56 segnalò che il giorno prima aveva sentito una trasmissione su "Radio Città futura" nella quale si parlava del rapimento di Aldo Moro alle 8 del mattino.

Il 4 ottobre del 1978 Rossellini concesse al quotidiano "Le Matin" un'intervista nella quale disse: "Io ero personalmente all'antenna il mattino del 16 marzo.

Ho spiegato che le Br stavano, forse il giorno stesso, per tentare un'azione spettacolare.

Fra le altre ipotesi annunciai la possibilità di un attentato contro Aldo Moro.

45 minuti dopo Moro fu rapito".

L'intervista fu poi smentita da Rossellini.

Ma il quotidiano francese non fece alcuna rettifica.

Nel corso delle sue due deposizioni alla Commissione Moro, Rossellini disse anche di aver partecipato ad alcune riunioni alla Questura di Roma insieme al Dottor Spinella, al dottor Improta e al dottor Fabrizio per isolare il fenomeno terroristico.

Per saperne di più basta leggere le pagine 24, 25 e 26 della relazione finale della Commissione Moro (Doc XXIII n.5 Volume primo) e leggere le audizioni di Renzo Rossellini del 23 maggio del 1981, del 23 giugno 1982 e dell'11 maggio del 1982.

leggi tutto

riduci