Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 7 aprile 2008 condotta da Lorena D'Urso .
Tra gli argomenti discussi: Csm, Giustizia, Izzo, Magistratura.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 57 minuti.
Rubrica
Commissione
15:30
15:30
15:30
9:15 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
14:00 - Roma
14:30 - Evento online
15:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
Buonasera a tutti e benvenuti all'ascolto e lo spessore giustiziabile al Consiglio Superiore della Magistratura ha condannato i due giudici del tribunale di sorveglianza di Palermo che nel duemilaquattro concesso la semilibertà ad Angelo Izzo già condannato all'ergastolo per il massacro delle Circeo facendolo tornare nel carcere di Campobasso da dove era stato allontanato perché ritenuto pericoloso
Proprio mentre e godeva di quelle
Beneficio Izzo infatti uccise vicino Campobasso due donne ora la la sezione disciplinare
I Palazzo dei Marescialli ha condannato i due giudici Pietro Cavarretta e Gabriella Gagliardi
Alla sanzione dell'ammonimento con i loro comportamento secondo l'accusa hanno provocato una lesione del prestigio dell'ordine giudiziario nell'emettere
Il provvedimento hanno omesso di valutare gli elementi negativi che pure risultavano
Dalla fascicolo e che avevano spinto il giudice di sorveglianza di Campobasso e il dipartimento dell'amministrazione
Penitenza Ariane allontanare Izzo dalla Molise
A promuovere l'azione disciplinare nei confronti dei due magistrati era stato l'allora Ministro della Giustizia Roberto Castelli due giudici vanno condannati ha sentenziato
Il CSM nella sentenza depositata qualche giorno fa
Perché hanno omesso la dovuta diligenza e la dovuta attenzione a tutte le conoscenze conoscibili mediante un adeguato esame
Della fascicolo del detenuto e attraverso ogni conseguente iniziativa di ufficio infatti risulta ignorata la decisione
Presidente ritrasferire Izzo dal carcere del Molise dove era stato considerato pericoloso nonostante tutto ciò fosse contenuto
Nella fascicolo del detenuto
Ne c'è stata da parte loro una diversa valutazione
Presente le ultime notizie da Palazzo dei Marescialli intanto n questi giorni si tengono le prime elezioni per il rinnovo dei Consigli giudiziari e del consiglio direttivo
Della accorte di cassazione come riformati dalle decreto legislativo
E numero venticinque due mila sei e dalla legge numero centoundici due mila sette con il il nuovo Regolamento elettorale la riforma dell'ordinamento giudiziario infatti ha mutato durata composizione
Attribuzioni e ruolo del consiglio giudiziario anche in rapporto con il consiglio superiore
Della magistratura
Ne terminando un significativo cambiamento nel volta nell'azione dell'intero sistema di auto Governo nella dettaglio il decreto
Legislativo trentacinque due mila otto prevede che i Consigli giudiziari e il Consiglio direttivo
Dureranno incarica quattro anni nei distretti con meno di trecentocinquanta magistrati dei Consigli fanno parte
Il Presidente e il Procuratore Generale presso la Corte d'Appello quattro giudici e due pubblici ministeri un docente universitario in materie
Giuridiche due avvocati con dieci anni di anzianità nei distretti con un numero di magistrati compreso ter trecentocinquantuno
E seicento la composizione e Presidente procuratore della Corte d'Appello sette giudici e tre PN un docente e tre avvocati infine nei distretti con oltre seicento tonde
Come per esempio Milano Napoli eroi ma oltre ai vertici della Corte d'Appello i Consigli sono formati da dieci giudici e quattro PM due docenti e quattro avvocati
I componenti non sono immediatamente rieleggibili o rinnovabili nei prossimi giorni
Almeno sapremo e i risultati di queste elezioni ovviamente da Radio Radicale venne da in modo conto questa sera intanto
Sempre in tema di giustizia vogliamo farvi ascoltare un convegni un convegno che si è tenuto a Roma il quattro aprile scorso organizzato dalla corrente moderata della magistratura associata ovvero
Magistratura indipendente il tema del convegno era organizzare la giustizia l'innovazione
E della giustizia in Italia tra diritti dell'individuo e di esigenze sociali e noi in particolare questa sera vogliamo
Farvi ascoltare da questo convegno la tavola rotonda che si è tenuta nel pomeriggio
Di venerdì sul tema i modelli organizzativi e la professionalità sentiremo
Nell'ordine gli interventi dell'avvocato del Foro di Roma Giovanni Barone della Consigliere della Corte di Cassazione Giovanni Mammone della Consigliere
Togato del CSM di Magistratura Indipendente Antonio Patrono e poi ancora
Quello del Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma Giuseppe
Assai ed a quello del Presidente di fare del morto Paolo Valerio
Del Segretario generale di Adiconsum ma Paolo Orlandi quello dell'altro consigliere del Consiglio del CSM sempre di Magistratura indipendente Giulio romano
I lavori erano coordinati dal presidente di magistratura indipendente Stefano Schirò mai ma deve ascoltare il primo intervento che è quello dell'avvocato Barone
Grazie dell'ospitalità
Certo io posso portare
Diciamo l'esperienza che
Un avvocato può avere diciamo tutti giù nel proprio studio
Anche perché poi gli avvocati non ci vediamo sono il filtro tra i cittadini per la giustizia ma classica fase del cittadino cliente
Quando noi diciamo attenzione che la causa è stata rinviata già il termine rinviato suscita
Per le perplessità allora non ricorriamo a diversa dal giornale abbassare a qualche anno di distanza cittadino che avete chieda noi qual è la inviti e la Coffa degli alla responsabilità ovviamente non è diciamo nella corsa nel nostrani della magistratura
E purtroppo che i carichi di ruolo dei magistrati attualmente le varie giustamente la prima udienza la diversi anni questo per dire che l'avvocato si trova
In prima linea un po'come l'associazione dei consumatori per quanto riguarda le problematiche della giustizia perché poi in effetti
E duro
Spiegare in poche parole
A una persona che chi anche cliente non non ritorno diventiamo questa cosa
Il perché determinate procedure giudiziarie
Vadano in un certo modo e oppure siano ho studiato in un certo modo ENEL che lieve vieta veramente complicato
Stamattina il
Tecnico che sedeva al di dottor D'Innella militare
Ha parlato di virtualità del processo diciamo della giustizia come un qualcosa di virtuale io sono perfettamente d'accordo però
La virtualità io la vedo come un'altra cosa cioè nel senso il cittadino non recepisce la giustizia
Intesa come sistema che eroga un servizio
E questo io vedo sia incivile che in penale io faccio un esempio molto
Faccio sempre un esempio quello del padre di famiglia e quindi non parlo del delinquente cedo comuni delinque quindi sa benissimo come muoversi ma per fare di famiglie che arriva in uno studio
E diceva di avvocati ho fatto l'abuso d'ufficio sul
Un abuso edilizio
Io prima che riesca a parlare il già sa che quello che devi fare ce lo faccio il patteggiamento così poi ottengo il dissequestro come la vedo io presso il Comune ho messo a posto le cose questo perché poi tra l'altro l'ha saputo dai suoi vicini amici e parenti
Quindi quello che io vedo la sensazione che hanno i cittadini e la giustizia è un po'questo c'è una lontananza una
Diciamo una una cosa sconosciuta che deve essere conosciuta però non nessuno può si attiva forse questo potrebbe essere una
Condotta meritoria delle associazioni consumatori che possono in quel senso
Far capire al cittadino diciamo quali sono i suoi diritti
Noi operatori del diritto come avvocati e magistrati abbiamo un compito più diciamo sono un po'più duro perché pratica che non è avvocato devo fare gli interessi del cliente che questo nostro obbligo professionale i magistrati devono dare giustizia
Quindi siamo messi un po'più male rispetto ad associazioni consumatori
Quindi quello
Lettura ma il problema è proprio questo cioè di vedere
Anche come cittadino perché la giustizia perché ripeto Porcino il problema come dico questi convegno sia molto interessanti non arrivano al cittadino arrivano sempre agli operatori
Del diritto ciò avvocati e magistrati notai come stamattina c'era rappresentante notariato
Al cittadino non so cosa arriva e poi se io mi domando se poi i cittadini è veramente interessato adesso non c'è il Consigliere filo comuni stamattina ha fatto un esempio molto
Scherzoso diciamo la giustizia omessi assai
Riferendosi diciamo alle investigazioni fatte con i nuovi sistemi
Scientifici e di ombre ci può dire che qui in Italia la giustizia è quella di forum della Dalla Chiesa perché molte volte i clienti vermi studio e dicono ma non succede come succede in televisione oppure che penso che ci sia una
Una giuria che decida oppure è consentito dire parlavo prima di uno sfratto dice no ma tanto sicuramente non mica ce li date non è vero non è vero che le procedure poi la giustizia sarà lenta ma arriva poi quindi
C'è un certo modo di sentire la giustizia per sentito dire quindi cittadino secondo me neanche si attiva tanto per capire quelli che sono i suoi diritti
Problema nostro qui è il modello organizzativo perché questa sessione di studio modello organizza i propri sono arriva allora per quanto riguarda la professionalità degli avvocati annui mercato stesso che ci induce
Per quanto riguarda i magistrati i magistrati hanno la loro preparazione e non si discute su un quesito
Il problema è mettere a
Regime tutti questi queste professionalità ora il modello organizzativo potrebbe essere un modello processuale o proprio modello organizzativo nel vero senso della parola quegli attori sono gli avvocati i magistrati innanzitutto gli avvocati al personale di cancelleria il quarto incomodo dovrebbe essere la politica
Poi un'altra cosa che non mi spiego io volo a vela dico qui la classe più rappresentato in Parlamento e quella degli avvocati cemento più è quello dei magistrati io non capisco perché i nostri colleghi una volta che integra in Parlamento
Si dimenticano che fino a due minuti fa erano lo studio oppure in allora di giustizia erogare giustizia quello è una cosa veramente non mi spiego e non si tratta di fondi perché in effetti basterebbe come diciamo qualche altro
Relatore mettere veramente a servizio quei fondi che quei pochi fondi ci sono anche un altro auspicio ovviamente che il prossimo Governo
Di qualunque colore sia da Russo all'indago
Metà qualche spicciolo io indico non dico fondi qualche spicciolo verrà diciamo ad aumentare il personale cancelleria lamentare i magistrali da dare
Per mettere la benzina le macchine dalla polizia per dare qualche telefono più alla Procura di Locri io mi pare abbiano uno uno due tre e forte
Insomma questo è il problema il modello organizzato in vero senso della parola perché
Pubblici a Galileo inutile parlare di massimi sistemi se poi non replico
Non raggiungiamo una soluzione concreta
Quindi io direi
Che la cosa resta risolta da noi operatori del diritto cioè
Magistrati avvocati e diciamo la parte politica che poi dovrebbe
Tramite Cola all'erogazione di fondi l'anno assumere con
Farle delle assunzioni nelle cancellerie io la
Basterà scosse alla gravità e questo lo dico la verità c'è qualcuna
Gaeta prima aveva diciamo una un tribunale trovati Provincia che faranno un appartamento trenta al Comune quindi una cosa scandalosa veramente proprio il magistrato io non so fare giustizia quel modo adesso hanno un palazzo di giustizia che allora si può suo decoro allorché il cittadino vive la giustizia il magistrato alla sua How la c'è scritto la legge amministrare non al popolo italiano ecco questo deve essere la giustizia parlo
Andare eccetera
H
E questo è come dicevo praticamente da qui si vede anche la giusta il cittadino ha percezione della giustizia
Però ripeto io ho molti dubbi su questo fatto forse deriva anche la nostra cultura millenaria che insomma non abbiamo un sistema giuridico che risale a oltre duemila anni fa
Potrebbe essere anche l'associazione altro che oggi non abbiamo questo problema che in effetti loro vediamo però che dietro vediamo tutti i giorni cioè processi civili e penali che durano tantissimo la giustizia
Soprattutto il cittadino farlo non l'hanno la recepisce come dovrebbe essere
Quindi io aspettavo sfiderei a quo delle delle riunioni come in queste due province e noi che conosciamo il problema effettivamente ci possiamo rivolgere i nostri colleghi che sono in Parlamento per poter
Diciamo trovare una soluzione veramente organizzativa
Poi il modello organizzativo
Loro si troverà io non pongo Murray neanche diciamo
Io pensavo sempre a una questione centralizzata perché prima correvamo appunto dei vari
Organizzazioni territoriali dei vari tribunali forse a vivere una direttiva
Centrale forse sarebbe meglio però diciamo
Bisogna poi calare diciamo dal centro alla periferia quei modelli è questo il problema poi alla fine
Questo è diciamo il mio piccolo contributo a questo convegno che comunque secondo me dovrebbero essere fatti
Una certa cadenza magari coinvolgendo è qua che la società con sommatori pubblicizzando lì sulla stampa perché vivendo suonava il cittadino non ha proprio coscienza
Di quelli che sono i problemi cioè lui dice ma perché però poi non si pone il problema e per cui da parte anche del cittadino non c'è un interesse secondo me a capire le problematiche questo deriva la nostra cultura italiana insomma non
Non vorrei dare la colpa loro al cittadino che
Però diciamo fa parte del vostro evocava culturale
Quindi ringrazio della dell'attenzione che avete dato a questi problemi di avvocato che però ripeto sono sempre
Livello io
Voglio far vuole fa un po'le partite con la mia categoria nel senso di dire che noi veramente siamo il filtro
Di queste cose le società sento venete in collaborazione con la magistratura che poi i problemi si risolvono tutti insieme altrimenti non ne usciamo fuori secondo me perché oramai anche a livello europeo
Ci siamo qualificati come diciamo
La nazione più insufficiente a questo punto di vista abbiamo incassato dieci anni fa la Corte di giustizia abbia fatto la legge Pinto per rimediare anche la legge Pinto adesso sta dando risultati contrastanti a quello che la ratio legis e quindi siamo a questo a questo punto ringrazio concludo qui
Prego che ringrazio l'avvocato Barone per il suo intervento anche lui ha evidenziato alcuni altri gravi problemi peculiare intanto la sfiducia e la
Come dire la lontananza del cittadino rispetto ai problemi della giustizia
Una
Condizione di non comprensione di quelle che sono le problematiche della giustizia è un problema che tocca da vicino
Professionista che con il cittadino da un rapporto ma evidentemente si riflette anche nei rapporti con la magistratura perché la stessa incomprensione poi si rivolge all'operato a
Alla e al risultato del lavoro dell'amore Dematté magistrati quindi l'esigenza vigenza di evitare al fondo di questo intervento voglio cogliere l'esigenza di evitare
Una spinta di efficienza a tutto l'apparato della giustizia e l'avvocato Barone già richiamato all'esigenza che
Tutto ciò avvenga tra per una collaborazione un intervento diretto
Dei protagonisti cioè l'Avvocatura la magistratura senza attenderci troppi
Grossi aiuti da diciamo così dalla dal mondo della politica che fino ad oggi a non abilitato quell'attenzione che alla giustizia con l'attenzione che decessi deteneva
Io adesso vorrei sentire un po'opinione dei magistrati cominciando seguendo un po'l'ordine
A Consigliere Giovanni Mammone che attualmente consigliere la Corte di Cassazione stava anche componente del Consiglio Superiore ha un'esperienza specifica su questi problemi potrà darci ecco una panoramica delle principali problematiche connesse modelli organizzativi alla professionalità
Migliore regia a questo
Tema pomeridiano del convegno non poteva essere data perché
I due interventi che mi hanno preceduto dell'avvocato Barone ventotto Orlandi hanno messo sul piatto una serie di
Problemi sentiti avvertiti da tutti gli operatori della giustizia
Diciamo nel prosieguo della del pomeriggio siamo varie svariati magistrati chiamati a rispondere io personalmente quale magistrato
Con esperienza civile ma anche consigliere della Corte di Cassazione i colleghi e Patrono essa Ieva che hanno esperienza di pubblico ministero l'avvocato Valerio che ha esperienze di magistrato onorario
E quindi
Penso che i vari problemi che e sono stati denunziati sono stati sottolineati finora possono avere una
Risposta una quanto meno un'impostazione
Sotto diversi punti di vista che mi auguro possano essere per l'uditorio insoddisfacente
Io partirei da quello che
Detto all'inizio proprio il dottor Landi e cioè
Lei ha parlato delle class action
E a sottoposto una problematica che
Per
La giustizia italiana del tutto nuova che noi conosciamo per aver letto
Su i testi diritto comparato perché voi sapete che
Nel Nord America è un questo delle azioni collettive è un problema molto sentito molto praticato
Sul piano
Sul piano della vita giudiziaria che ha dato luogo anche a questioni interessante di carattere che lei poco giudiziario più politico economico qualcuno di voi ricorderà anche qualche film
Sulla qualche lega oltre il di
Grande successo che parte proprio da queste da queste iniziative di carattere di carattere giudiziario intraprese in America e che
E che hanno un loro ritorno particolarmente particolarmente
Fruttifero sul piano dell'immagine perché il cittadino in questo modo
Vede una qualche soluzione a tutta una serie di problemi che nel caso nostro sono stati riferiti alla materia dei consumi ecco che devo dire che questa una materia non solo nuova ma direi addirittura sconosciuta nostro coordinamento il quale
Non ho non ho nessun nel timore a dirlo e assolutamente impreparato
Ad affrontare una tipologia di azioni del genere e abbiamo detto e soprattutto a dare una risposta a quei problemi estremamente calzanti detti da un tecnico detti
Da personale che
Cerca di guardare il futuro riaffrontare quelle che saranno le proiezioni di queste di queste iniziative giudiziarie
Di fronte alla realtà alla realtà di oggi alla realtà della giustizia dico
Però
Se
Devo dire sulla materia specifica delle azioni collettive siamo veramente nella preistoria
Anche perché diciamo IP primi segnali di carattere legislativo li abbiamo avuti pochi secondi fa
Non c'è stata una preparazione direi di carattere giuridico culturale alla base e lì i problemi che ha sollevato dottor Landi sono dei problemi sicuramente rilevanti sul piano più generale perché
Parlare del consumatore significa parlare del cittadino parlare della tutela del consumatore significa parlare della tutela che il cittadino
Richiede e che deve avvenire di fronte alla giustizia
E
Diciamo non non non abbiamo bisogno di fare particolari analisi parlare della crisi della giustizia soprattutto dei tempi particolarmente lunghi della giustizia offre alle richieste dei cittadini
Questa sede noi che possiamo confrontarci per vedere quali sono
Le gli strumenti che al momento abbiamo a disposizione quali sono le iniziative di carattere non necessariamente legislativo che
Il magistrato può o comunque l'operatore della giustizia
Può adottare
Per
Venire incontro alle esigenze di tutela giudiziaria del cittadino soprattutto dobbiamo anche
Vedere se è possibile adottare delle soluzioni di carattere di carattere pratico
Io per dare una prima risposta ma qui
Poi
E cerco anche di
Di mandarmi sul di andare sul versante dei problemi che ha sottolineato l'avvocato Barone e io penso che il
Primo vero problema della giustizia
Giorno d'oggi sia quello
Di far fronte a
Un
Carico di lavoro una quantità di
Di processi civili e penali che schiacciano completamente la struttura la struttura giudiziaria
è per fare questo devo dire la legge aiuta pochissimo la legge sul piano strettamente organizzativo dice poco nulla anzi
Sembra che il legislatore negli ultimi anni abbia fatto del tutto per ignorare i problemi organizzativi prova ne sia che tutte le leggi di modifica ai codici processuali Codice di procedura penale e civile non fanno altro che aggiungere nuovi adempimenti che aggiungere nuove nuove esigenze di
Carattere
Operativo
Che la struttura deve
Deve necessariamente in qualche modo soddisfa che la struttura per soddisfare a queste nuove incombenze di carattere cooperativo
Che suggerisce la procedura non ha assoluta e assolutamente impreparata perché non ha nessuno strumento di
Adeguato di adeguamento automatico alle nuove esigenze
Vi faccio degli esempi banalissime presi in prestito del diritto penale immaginate che un qualsiasi
Passaggio che viene imposto dal Codice di procedura penale nell'ambito della procedura che impone una semplice modifica a
Al
All'indagato o all'imputato secondo la fase processuale comporta una moltiplicazione della notifica per decine di migliaia di persone che sono interessate nel
Nel processo il nei singoli processi
Queste decine di migliaia di notifiche per fare
Marco tempo più o meno
Limitato o non trovano nessun riscontro di carattere operativo nel senso che
Non è che viene prevista una
Una ulteriore un ulteriore stanziamento di fondi per soddisfare alle spese
Che che vengono richieste non viene prevista l'assunzione di nuovo personale non viene prevista la fornitura di nuovo materiale
Soprattutto la struttura
Rimane priva di qualsiasi
In indicazione di carattere generale per far fronte a questa nuova esigenza
Questi problemi vengono lasciati alla soluzione dei sì dei singoli magistrati
Dei degli uffici e alla realizzazione diciamo più o meno spontanea a volte collaborativa delle delle
Io ritengo che
Di fronte a una situazione del genere in cui ripeto sottolineo la legge la legge eh il più delle volte anzi direi quasi sempre assente in cui la legge si limita a
A imporre degli adempimenti ma non a proporre una qualche soluzioni carattere organizzativo e penso che ci sia
Ben poco da fare per
La struttura ma per i magistrati in questo momento sono chiamati a a dare una risposta che
Autorganizzarsi il titolo
Di questa di questo pomeriggio potrebbe benissimo essere i modelli di automatico di auto-organizzazione e di e la professionalità
Perché
E il magistrato in queste situazioni viene lasciato molto alle sue capacità particolari interpretare la norma e di adottare anche delle soluzioni che in alcuni casi sono molto brillanti in alcuni casi purtroppo sono sono
Non
Non
Rispondenti alle esigenze io
Francamente vedo tre livelli di organizzazione in cui e questa volta passò al settore più specifico per quello
Di mia competenza che quello civili
Dove
Il magistrato
Diciamo a a la possibilità di organizzare il suo lavoro su tre gradi vanno crescendo se conto il livello quantitativo e l'importanza del lavoro che viene svolto
Io voglio dire innanzitutto un primo livello che è quello dell'organizzazione individuale
Che viene lasciata veramente al singolo magistrato
Sulla base della sua capacità professionale della sua capacità di inventiva e sulla sua capacità di organizzare gli scarsissimi mezzi che ha a disposizione
Chiunque di voi a esperienza penso abbiamo tutti essendo Carradori del diritto di una qualsiasi udienza civile
Sa bene come a volte l'udienza civile assomigli più a una mischia dire quindi che non
A un ordinato svolgimento dell'attività giurisdizionale
Ebbene
La capacità organizzativa del magistrato non si può misurare anche in questo nel saper dare ordine alla gestione di una mattinata del proprio lavoro svolta in un tribunale civile per dare
Già a livello di organizzazione e di
Svolgimento della propria udienza un'immagine non solo di funzionalità ma anche di
Risultato sul piano strettamente operativo
Chiamare le cause di con la cosa più banale chiamare le cause non tutte assieme alle ore dei dieci della mattina mai chiamarle
Tre alla volta o una ogni venti minuti chiama e chiamare i testimoni dopo aver ha fatto la parte proprio dell'udienza in cui solitamente si tratto nord i rinvii nomine chiamare i consulenti tecnici alle ore dodici invece che alle ore dieci assieme testimoni già può avere
Un suo risultato di carattere
Ordinatorio che migliora il lavoro
Quindi ora anche l'immagine della giustizia su cui che giustamente insisteva
L'avvocato Bargone
Ma questo ovviamente
è
Un'attività millimetri ed minuta poteri riguarda proprio la capacità di organizzarsi del singolo della singola persona
E invece ritengo molto più fare più importante il livello superiore
Quello dell'organizzazione a livello di ufficio
Perché l'organizzazione dei singoli si è una gran bella cosa ma se non parte da un piano se non parte da un disegno organizzativo che
è in grado di dare delle indicazioni precise circa lo svolgimento dei tempi e soprattutto delle
Dell'utilizzo delle risorse dei singoli uffici è che in realtà poi non non consente il raggiungimento di nessun particolare risulta
E qui
Entrare in in gioco la capacità dei dirigenti e la capacità dei dirigenti che
è un qualcosa su cui
Di diciamo siamo ancora probabilmente all'anno zero
Io sono stato al Consiglio Superiore la magistratura ed spesso ho visto che il problema della gestione dei tribunali delle procure è un problema che nasce con la persona dei singoli dirigenti perché
A volte c'è la possibilità di di riscontrare come un certo ufficio abbia funzionato benissimo fino a una certa data ad una certa data in poi per queste queste
Questo funzionamento diventa in qualche modo carente quindi la scelta dei dirigenti è un qualcosa di estremamente
Importante e di essenziale che la legge proprio le stesse norme di procedura segnala la funzione del dirigente tutta una serie di
Di compiti di carattere strettamente organizzativo che poi ricadono sul lavoro dei singoli magistrati
Su questo tema francamente non voglio non voglio insistere più di tanto anche perché poi ci sono colleghi del Consiglio Superiore che ci potranno dare le loro indicazioni
Al
Adeguati
Il terzo punto su cui secondo me e fondamentale ed è importantissimo insiste e su cui
Probabilmente non abbiamo ancora ben chiaro il livello il livello
Di importanza è quello della organizzazione generale
Cioè non abbiamo questi tre gradini io che molto sommariamente sto cercando di disegnare
L'organizzazione individuale che quella del singolo magistrato di base l'organizzazione dell'ufficio del gradino direttamente superiore e l'organizzazione generale che e il gradino Massimo che è quella che compete agli organi centrali
Organi centrali che nel caso della giustizia e della magistratura sono da un lato il Consiglio Superiore della Magistratura per quanto riguarda
L'organizzazione del personale di magistratura usiamo questo termine
E il Ministero della giustizia per quanto riguarda l'organizzazione dei mezzi e
Dei mezzi
Della logistica della giustizia per quanto riguarda il personale amministra
Ecco su questo punto devo dire devo dire esistono scarsissime certezze perché
Tutto quello che si cerca di fare e di razionalizzare a livello locale a livello
Anche individuale
è destinato a perdersi se non viene ricondotto inc disegni centralizzati che in qualche modo diranno continuità diano direi anche sostegno di carattere normativo
Normativo non solo le di carattere legislativo ma anche normativo di carattere amministrativo alle iniziative che vengono adotta
Quindi
La funzione di questi
Dei soggetti che
Sono presso preposti all'organizzazione generale è duplice non solo per la scelta del personale
Che
Vedevamo prima assolutamente assolutamente essenziale e fondamentale
Ma anche per la formulazione di indirizzi di indirizzi che abbiano una loro
Diciamo efficienza che abbiano una loro un obiettivo che abbiano soprattutto un livello di conoscenza generalizzato che consenta all'adozione di specifiche
Di di specifiche
Specifiche modalità di esecuzione
Il tempo sta scadendo e voglio
Fare un piccolo richiamo a quanto detto all'inizio sempre dal dottorandi a proposito dei filtri della della giustizia perché secondo me
Questa
Ipertrofia della giustizia
Civile di fitti possiamo parlare
Io non giudico giustizia civile anche ingiustizia venale ma con altri obiettivi
E questa ipertrofia dei numeri della giustizia civile può essere combattuta in vari sistemi
Vari sistemi uno dei quali
Più banale è il più
Immediato verrebbe da dire se aumentano le cause aumentiamo anche i giudici
Se dieci mila giudici possono far fronte alle cause promosse da cento mila avvocati nel momento in cui gli avvocati diventano duecento mila nuovi raddoppiava che il numero dei giudici e questo sarebbe un discorso estremamente
Sommario assolutamente sbagliato secondo il mio punto di vista che però molto semplici dispone semplicisticamente si potrebbe compiere
E che fortunatamente il legislatore non ha mai compiuto legislatura ha sempre cercato di dare una spinta di carattere
Diciamo organizzativo e di carattere
Anzi non organizzativo una una spinta
Di
Che carattere diciamo giuridico alle
Alle varie alle varie deficienze della dell'ordinamento del della giustizia intervenendo sulle leggi processuali intervenendo sulle leggi di ordinamento giudiziario quasi mai intervenendo sul numero dei magistrati
Una delle vie che secondo me può
Dare effettivamente dei risultati buoni e anche diciamo operativamente validi
Soddisfacenti per il cittadino e quello di dell'introduzione di validi filtri
Quindi in materia di giustizia civile
Io faccio il giudice del lavoro come giudice del lavoro ho avuto modo di riscontrare che
Il tentativo obbligatorio di conciliazione
è fallito
Da un punto di vista numerico perché
Voi sapete di fronte a
Pensate a città come Roma Napoli
Milano di fronte a
Migliaia di istanze di
Conciliazioni che vengono proposte dati dai
Dai lavoratori o dai datori di lavoro impensabile che
Possa possa esserci la risposta data da
Commissioni composte da quattro cinque sei persone ovviamente è una questione di
Di adeguamento amministrativo del servizio
Però
Devo dire che il filtro una Commissione che svolgono tentativo riconciliazione
E o che svolga una adeguata funzione di carattere arbitrale è in grado veramente di dare una risposta di carattere immediato
Ha
Richieste di giustizia che altrimenti si è portati in via giudiziaria porterebbero darebbero luogo probabilmente
Ha
Controversi destinate a durare anni per non dire decente quindi
Su questo è possibile una una in un indirizzo di carattere virtù uso del legislatore che in più di un'occasione ho letto molti disegni di legge ho letto anche delle class action parlava proprio adesso
L'avvocato Landi in materia di lavoro c'è questo tentativo c'è questa volontà proprio di
Evitare che tutto arrivi davanti al giudice
Che il giudice diventi la prima linea e il giudice non deve diventare la prima linea e il giudice deve essere
Il soggetto che viene chiamato a risolvere quelle questioni che non hanno trovato una soluzione
Precedente in di dinanzi alla
Organi di carattere conciliativo o anche
Più semplicemente di di fronte a soggetti che
Svolgono un funzione più o meno istituzionali di mediazione
Delle istanze contro
Ovviamente
Io ho fatto un discorso teorico questo sui figli perché ripeto le esperienze che abbiamo oggi l'esperienza pratica che abbiamo oggi è una esperienza per nulla incoraggiante
Sì qualcuno di voi ha avuto mai il modo di passare dalle parti di via De Lollis che è una via
Affianco la la città universitaria dove assente la direzione provinciale del lavoro di Roma avrà visto
Delle vere e proprie dei veri e propri bivacchi di persone che vengono convocate di fronte alle Commissioni di conciliazione
Al numero di
Di duecento al giorno di fronte a Commissioni che verosimilmente possono possono gestire
Nell'arco della giornata non più di dieci quindici a fare questo perché perché le
Le strutture amministrative che sono preposti a questa funzione sono assolutamente inadeguata
Quindi e concludo io penso che una delle vie né delle vie serie percorribili ovviamente a condizioni che ci siano le condizioni di carattere logistico
E e anche di carattere finanziario adeguati donne a sostenere questa
Questa situazione
Lascia potrebbe essere proprio l'introduzione di seri filtri di
Alle alle controversie non solo
La materia del lavoro ma anche delle
Materia diciamo più strettamente specialistiche penso segnatamente la materia
Dei consumatori come resto meglio di me ha detto l'avvocato Landi ma anche altre materie pensate
Tutta la materia familiare dove davanti al giudice a volte si devono svolgere vere e proprie
Del nord vere e proprie cause improprie in cui le parti cercano più che una soluzione giuridica una soluzione di carattere personale di carattere morale
E loro problemi ecco queste sono questioni che se trattare davanti
A soggetti specialistici a soggetti che hanno una preparazione specifica in materia potrebbero trovare soluzione ben più
Decorosa e soprattutto ben più
Più immediata che non una sentenza che arriverà quando arriverà con i tempi della giustizia e che potrebbe
Non necessariamente risolvere
La la la causa secondo la la giustizia delle parti sia si aspetta grazie
Ringrazio Giovanni Mammone per questa
Bella ampio avverrà panoramica sulle problematiche organizzative della giustizia civile
Certo da quello che ci ha detto
Ci pare di capire che il modello organo in questione organizzative sono
Lungi dall'essere non dico risolte ma anche con cui lamenta pronta
Però qualche occupato
Approva la carenza sul piano della quello che lo ha chiamato l'organizzazione degli uffici e quindi la mancanza di e tecniche specifiche per la funzionamento degli uffici
E preoccupa anche l'accentuazione sull'esigenza di auto organizzazione organizzazione individuale che era un po'anche il discorso che faceva l'avvocato Barone e credo che sia di rimboccarsi le maniche gli operatori del diritto magistrati avvocati per cercare di far funzionare
Gli uffici credo che su questo punto bisognerà diciamo così
Accentuare il tasso di professionalità di chi si occupa di problemi organizzativi perché per dare una svolta che altrimenti
Sembra lontana dalla raggiunto alla dal
Dall'orizzonte
Adesso vorrei sentire Antonio Patrono che ha un'esperienza specifica il magistrato penale della Procura che ci dica il proprio pensiero sul sul termine la Procura che però immagino saranno poi approfonditi da
Giuseppe sceglieva e ci vorrà anche la sua esperienza di componente in carica del Consiglio superiore alla magistratura
Grazie
Devo dire che l'intervento del dottor Landi rappresentante dei consumatori ha avuto molto successo perché io pure avevo intenzione ho intenzione di partire proprio da una sua considerazione
Nello svolgere qualche riflessione così come ha fatto anche l'amico Gianni Mammone
Questo perché
Perché probabilmente anche nel leggere nell'interpretare il titoli intestazione quindi la logica dei convegni ognuno che fosse condizionato dal ruolo che svolge io sul Marocco attualmente componente del Consiglio Superiore della Magistratura
E quando ho letto che si parlava in questa tavola rotonda di modelli organizzativi e professionalità quindi collegamento fra questi due
Elementi ho subito pensato a tematiche interne esclusiva la magistratura
RAI parliamo moltissimo da anni ormai
Della professionalità dei magistrati parliamo moltissimo da anni
Di modelli organizzativi ordinamentale l'ordinamento giudiziario che
Costituisce l'insieme delle regole proprio normative di organizzazione della giustizia
Oltre che della carriera dei magistrati hanno costituito oggetto del della principale legge
Che è stata approvata nella legislatura immediatamente precedente che poi ho avuto un seguito anche con un legislatore adesso in scadenza
E quindi laddove io ho letto che dovevamo parlare in un quadro generale in cui si discuteva su come organizzare la giustizia quindi evidentemente una giustizia che deve essere organizzate perché non è ben organizzata se dobbiamo parlare
Era stato dedicato completamente un intero pomeriggio quindi metà del convegno a una tematica specifica interna che riguarda i magistrati sia il collegamento fra i modelli organizzativi degli uffici giudiziari
E la professionalità dei magistrati cioè diabete agli utilizzo iniziali
Io ho pensato ecco qua
E la solita troppo
Perché è la solita trappola perché impostare in questi termini un problema
Che riguarda più in generale
Le difficoltà
Di funzionamento della giustizia
Incentrando il dibattito su questo e quindi anche la ricerca di comprensione delle cause e di individuazione delle soluzioni
Su tematiche interni a ciò che fanno i magistrati cioè come i magistrati organizzano gli uffici e qual è la professionalità dei magistrati
Mi riportava al solito consueto referendum e che da tante parti politiche ormai da anni si dà
Che evidentemente indirizzato a addebitare ai magistrati che alle deficienze del sistema giudiziario
Magistratuale la maggior parte di responsabilità di ciò che non funziona nel nostro Paese nelle aule giudiziarie
Invece in realtà
è stato il dottor Landi che
Ci ha detto forse non so quanto consapevolmente in termini di carattere generale ma è strettamente Mistretta mente pertinenti alla sua competenza l'oggetto del suo intervento
Quale la vera causa di tutti i nostri problemi
Qual è il vero macro problema organizzativo giudiziario che ne abbiamo in Italia
Ricordandoci come persino una non so se è già una legge approvata un disegno di legge
Quello di cui ci ha parlato spettasse action e
Già nato male è già nato sbagliato e già nato inidoneo a risolvere sostanzialmente i problemi I quali che era stato deputato
E questo tipo di considerazione una legge che nasce male che dovrebbe far qualcosa in una direzione di
Organizzazione razionalizzazione quindi maggiore efficienza della giustizia che invece già i tecnici gli e Sperti solo leggendo la
Prima ancora di sperimentarla ma quando si sperimenta poi sappiamo che se non viene smentita la previsione iniziale ci dicono
Che qualcosa che non funziona
è un un continuo che si ripete da anni anni vie per tutte le modifiche più importanti in materia di giustizia che in tutti i possibili settori giudiziari si sono sviluppate
Da queste dalla precedente legislatura da una parte politica dalla destra dalla sinistra da chicchessia
In effetti non c'è un settore del diritto
Non c'è un settore della giustizia dal settore penale al settore civile al settore amministrativo che abbia visto delle riforme efficaci da moltissimi anni
E la giustizia italiana tradizionalmente lenta tradizionalmente inefficace continua ad essere sempre più lenta è sempre più inefficace
Ecco perché in realtà io sposto la mia attenzione in queste poche osservazioni qualcosa poi alla fine lo diremo dovere d'ufficio diciamo sugli aspetti specifici dei modelli organizzativi interni all'ordinamento giudiziario e quindi ad uffici giudiziari alla professionalità dei magistrati su un aspetto invece
Che
Proviamo a definire macro modello giudiziario in generale
In realtà il problema e che
E l'organizzazione giudiziaria nel suo complesso comprensiva delle leggi che
Presiedono il funzionamento
Dei diritti processuali che
Funziona male e che non viene mai migliorata anche quando sì agisce dal punto di vista normativo al fine di migliorarla
Noi abbiamo un problema che i cittadini sentono quello di avere una giustizia ragionevolmente rapida che non può dire rapidissima ma vuol dire ragionevolmente rapida che abili tempi che bisogna che abbia ma niente di più
è nulla è mai stato fatto perché questo possa avvenire
Cioè tante cose da fare in realtà noi
Grosso modo sappiamo a cosa ci sarebbe da fare
Io mi sono sempre occupato di diritto penale procedura penale
Più o meno o qualche idea ma condivisa in generale su quali sarebbero gli interventi necessari
Per accelerare i tempi per ridare la minime efficienza logica e possibile compatibile con un sistema civile e democratico
Abbiamo sentenze che
Dopo la condannare sente di primo grado in penale poi seguono un iter processuale con anni anni in appello e poi i ricorsi per Cassazione meramente dilatoria
Che non servono a niente quindi
Immediata esecutività della sentenza di primo grado potrebbe essere per esempio
Già un rimedio
Che
Potrebbe portare a
Anche a sventare scoraggiare strategie
Non finalizzate a a fini di giustizia
Anche il regime della prescrizione su cui non mi soffermo ma che è stato all'oggetto oggetto al centro dell'attenzione di un'importante legge di un paio d'anni fa
E tale che in Italia non scoraggia
La volontà di continuare a tempo indeterminato comunque per quanto più possa durare il processo penale
Nel settore civile abbiamo sentito parlare anche di tutte queste forme di intervento anticipato rispetto al lunghissima defaticante iter processuale che va su tre gradi di giudizio che dura dieci anni quando va bene
Io ricordo che saranno almeno otto anni che quand'ero all'Ufficio legislativo del Ministero della Giustizia ricordo che fu presentato un disegno di legge sulla diede quindi
Su quelle forme di mediazione imparziale quindi non fatta da avvocati evidentemente ma ad altri preventiva all'inizio del processo del proprio civile che in in America per esempio ci dicono
E in molti Stati
Risolve il problema di oltre il cinquanta per cento del contenzioso in tempi rapidissimi
Abbiamo queste forme anche di azioni preventive che potrebbero sviluppare
Poche fossero congegnate non come ci è stato detto che è stata consegnata alla Casaccia ma dal dottor la
Ma in maniera più ragionevole potrebbero anticipare i problemi mi abbreviare i tempi della giustizia
Non è questa la sede evidentemente in pochi minuti di enucleare ed elencare tutte le riforme processuali penali e civili che mi possono venire in mente dal regime delle nullità alle modificazioni e via discorrendo
Ma c'è davvero tanto tantissimo da fare che non è mai stato fatto che evidentemente non sia interesso convenienza a fare perché non posso credere che non si capisca che quella la strada su cui bisogna agire per intervenire con efficacia e invece quando si parla anche ma i magistrati che abbiamo questa tendenza
Proprio istintiva irrefrenabile anche a una forma anche di assunzione di tutte le responsabilità possibili e immaginabili senza nemmeno stare troppo a pensare se ci competono non ci competono ce le prendiamo tutte
Quando parliamo di come organizzare la giustizia che disorganizzata e non va parliamo allora di noi stessi di come siamo bravi se lo siamo come siamo modesti se siamo modesti e come possiamo migliorare
Modelli organizzativi e professionalità dei magistrati
Gettata tutto la
Riforma dell'ordinamento giudiziario che ha costituito motivo dice principale di dibattito politico per almeno due legislature
Che riguardava tutto questi temi
Alla fine noi al Consiglio Superiore stiamo applicando questa riforma
Io sono personalmente convinto che non inciderà in nessuna misura sulla efficienza generale del sistema giudiziario né questa riforma né altre possibili riforme dell'ordinamento giudiziario perché il problema non è l'ordinamento giudiziario
Dobbiamo applicarla cerchiamo di farlo a me cioè qualcosa si può sempre migliorare
E allora
Cosa si può dire a questo proposito che parlando dei modelli organizzativi
Ricollegandomi quindi ciò che ricordava scriva quindi anche una mia specifiche esperienze in quanto sono sempre stato negli uffici giudiziaria inquirenti quindi nelle Procure della Repubblica
A fronte di un modello organizzativo di natura tabellare sapete di che si tratta tipico degli uffici giudicanti
La riforma dell'ordinamento giudiziario ha previsto un modulo organizzativo del tutto diverso almeno così sembra per gli uffici requirenti eliminando la previsione di
Tabella Rita che c'era in precedenza per le procure della Repubblica è ponendo al centro del modello organizzativo in un tentativo di
Decentramento secondo l'ottica di alcuni gerarchizzazione secondo l'interpretazione di altri la figura del Procuratore della Repubblica
In poche parole prima della riforma e il Consiglio Superiore della Magistratura
Che così come per gli uffici giudicanti anche per gli uffici requirenti
Dettava i criteri di carattere generale I quali di dirigenti delle procure dovevano attenersi poi per organizzare l'ufficio
La riforma a abolito questo potere delle prove della Consiglio Superiore della Magistratura lasciando quindi libero ogni dirigente procuratore della Repubblica di organizzare l'ufficio senza dover necessariamente tener conto e rispondere al Consiglio dell'aderenza del modello poi concretamente familiarizzato con modello astratto individuato dal CSM non so se è chiaro
E che sposta evidentemente la responsabilità organizzativa primaria dal Consiglio Superiore della Magistratura e dirigenti degli uffici giudiziari
è inutile dire tante polemiche che sono si sono sviluppate su questo tema tante diverse interpretazioni che si sono avute
Sinteticamente ricordo soltanto che il Consiglio Superiore della Magistratura continua atti battersi sulla difficoltà interpretazione di applicazione di questa nuova normativa
Da un lato
In considerazione della resistenza ad abbandonare un modello precedente che evidentemente dava più poteri al Consiglio quindi chi perde un potere cerca nei limiti del possibile di limitare i danni e di mantenerne il la maggior parte possibile
Dall'altro cercando anche di comunque individuare dei criteri di intervento magari di carattere molto generale che possano anche
Dal mio punto di vista è questo il nostro scopo principale alla luce della norma aiutare i dirigenti
Che non possono essere lasciati soli ad inventarsi perché non tutti sono in grado di farlo bene un modello organizzativo con opportune indicazioni e con opportuni suggerimenti
La il Consiglio superiore ha già approvato una prima delibera di carattere generalissima qualche mese fa e la settima Commissione del Consiglio stesso che quella competente in materia di organizzazione sta discutendo una
Delibera definitiva che dovrebbe finalmente porre chi i limiti chiari netti inequivocabili a quelli che sono i compitini dei dirigenti degli uffici giudiziari
Inquirenti in relazione poi alle residue competenze di di carattere generale del Consiglio Superiore della Magistratura
Per quel che riguarda la professionalità
Altro tema che costantemente viene ricordato come centrale nel dibattito sull'efficienza del la giustizia professionalità dei magistrati che per me centrale non è assolutamente perché centrale sarebbe se il livello di professionalità fosse mediamente basso e quindi insufficiente siccome io sono convinto che il livello di professionalità dei magistrati già ad oggi e sufficientemente adeguato a ciò che devono fare il problema evidentemente non è centrale però comunque lo affrontiamo perché dobbiamo sempre migliorare
Io
Informo anche perché di ciò molto si parla negli ambienti giudiziari quanto meno
Che il Consiglio superiore a
Anche sotto questo profilo in corso un uno studio che dovrà portare poi all'approvazione di una delibera importante che riguarda particolarmente i dirigenti degli uffici giudiziari poiché la riforma dell'ordinamento giudiziario ha stabilito che il Consiglio superiore
In Consiglio di concerto con il Ministro della Giustizia quindi insieme
Deve indicare
Elaborare una serie di si chiamo di indicatori di professionalità specifica dei dirigenti degli uffici giudiziari
Sulla base di criteri di carattere generale più possibile oggettivo che possano poi seguire se indirizzare sia ad attenersi a questo tipo di criteri
Per quel che riguarda i dirigenti stavolta tutti sia giudicanti che requirenti
Sia che possono servire al Consiglio stesso a fini di valutazione poi della professionalità dimostrata dal dirigente in vista del rinnovo dell'incarico conferitogli o del conferimento eventualmente di un nuovo incarico
Non è facile
Individuati questi indicatori di professionalità di carattere oggettiva in quanto che evidentemente
Sappiamo tutti che le qualità di un bravo dirigente si misurano sul campo
E ci si arriva attraverso percorsi sempre riversi l'autorevolezza per esempio è qualcosa che già di per sé chi c'era
Prende chi ce l'ha
Uno buon dirigente perché viene ascoltato più di altri ma che non evidentemente oggettiva bene da nessun punto di vista
Però in linea di massima con ciò concludo l'impostazione che si sta dando e che è quella giusta da questo punto di vista certamente che ritengo che sia indiscutibile
E che il mestiere chiamiamolo così di capo di un ufficio giudiziario un mestiere diverso da quello di giudice dell'ufficio stesso di sostituto procuratore per gli uffici di Procura
L'attenzione inevitabilmente deve essere spostato
Dalla
Prevalenza
Della qualità
Professionale tecnica della cultura giuridica
Che e tipiche evidentemente di chi fa il giudice basta o di queste stesse qualità tecniche aggiunte
Integrate da capacità investigative per chi fa Sostituto Procuratore Pool Pubblico Ministero
Mentre quando parliamo dei dirigenti degli uffici giudiziari entrano in ballo tutta una serie di altri valori di altre caratteristiche che diventano addirittura preminenti rispetto a queste
Che
Possiamo definire genericamente come attitudini manageriali organizzativa
Una cosa e saper organizzare bene il proprio lavoro studiando bene tutte le cause preparandoci dal punto di vista astratto e teorico mantenendosi aggiornati su dottrina e giurisprudenza
Una cosa completamente diversa e organizzare il lavoro di tutti gli altri senza scendere nel merito delle singole questioni ma in realtà dedicando la propria attenzione
A
A quello che gli altri debbono fare e quindi individuare dei moduli dei modelli organizzativi che tendano in servizio nel suo complesso più più efficace
E da questo punto di vista e con ciò concludo
La magistratura sconta certamente una difetto
A priori di professionalità specifica perché noi non siamo formati per fare il manager
Noi siamo formati per conoscere bene il diritto applicare la legge
Studiare i processi è trovare le soluzioni più giuste
è un altro il lavoro tant'è che molti ritengono che in realtà questi aspetti organizzativi dovrebbero essere affidati ad altri non magistrati
La magistratura sempre resistito a questo tipo di tendenza ricordate le tematiche sulla doppia dirigenza
La riforma dell'ordinamento giudiziario ha inciso in qualche misura anche in questo perché a accentuato sinteticamente senza scendere nei dettagli anche il rilievo di alcuni dirigenti non magistrati degli uffici giudiziari
Ma la responsabilità principale rimane sempre I magistrati dirigenti
Questa è una sfida importante che la magistratura a questo punto nel momento in cui pretende di continuare ad avere un ruolo primario nella direzione in generale degli uffici giudiziari deve essere in grado vince
Perché evidentemente non si può pretendere di avere una competenza senza essere attrezzati per questa competenza svolgerà a me
Da questo punto di vista in effetti il futuro è abbastanza incerto
E contro davvero concludo un passaggio importante nasce anche da una delle poche
Norme che
Pur avendo aspetti criticabili per un certo verso però forse come effetto indiretto potrà venire dei risultati positivi state introdotta dalla riforma dell'ordinamento giudiziario la temporaneità
Degli incarichi direttivi in particolare
Non più di otto anni e adesso noi stiamo già sostituendo tutta una serie di dirigenti
Che svolgevano quel ruolo già da dieci dodici quindici anni in alcuni casi
Con altri evidentemente
Queste altre sono al novanta per cento persone più giovani più freschi più moderne
E quindi anche questa nuova
Voglia di fare
Da parte di chi sarà chiamato a forse per la prima volta nella sua carriera
Alla vere un incarico diverso tra quello che ha svolto fino adesso rispetto a chi forse in molti casi si era un po'seduto sugli allori tra virgolette raggiunti
Potrà
Dare una spinta integrata con momenti di formazione specifica e particolare per migliorare la professionalità specifica dei dirigenti degli uffici giudiziari che ripeto per quanto detto
Una delle esigenze assolute che la magistratura per poter continuare a pretendere di svolgere quel ruolo ma è anche uno dei compiti più di sì che il sistema dell'autogoverno in generale ha
Perché sarà difficile riuscì ad adeguare così tanti magistrati quanti sono i dirigenti giudiziari
A quelle esigenze
Particolari e diverse da quelle ordinarie incombono su tutti i giudici e pubblici ministeri che sono rese necessarie dalla direzione di un ufficio
Ciò concludo
Grazie Antonio Patrono per questa
Ampia relazione che ha toccato solo il tema taluni aspetti terra problematiche dell'efficienza del
Del processo e particolare processo penale della
Tematiche l'organizzazione delle Procure
E ha toccato in generale il tema della della dirigenza delle organizzazione degli uffici della capacità organizzative della magistratura io credo che sia
Questo è uno dei temi forti su cui ci si dovrà confrontare negli anni
Presente immediatamente futuri perché
Deve affermarsi una una regola di che come dire di cultura e dell'organizzazione di Mastella dei magistrati da trasfondere organizzazione degli uffici
Questo avvicendamento che si va creando e che quindi uno anche un ragionamento del
Dei vertici
Dei vertici organizzativi degli uffici
Probabilmente porterà nel tempo dei benefici però su questo credo che debba
Concentrarsi anche attenzione del Consiglio Superiore la magistratura
Al fine di fare emergere dura capacità organizzativa
Pura organizzativa
All'interno dei magistrati
Adesso lascerei la parola a Giuseppe sceglieva che
Eccetera un poco il suo punto di vista immagino a cura dedicarsi anche al tema specifico bella processo penale dagli uffici di Procura oltre a quant'altro riterrà di dirci
Ma io penso che
Merita un particolare apprezzamento che ha avuto l'idea di scegliere questo argomento
E di coniugare
Il tema del i modelli organizzativi con quello della professionalità
Perché se la professionalità
In base
Alla
Vecchia circolare delle CSM poi in base
Alla al nord disposto legislativo della legge centoundici del luglio scorso
Se la professionalità
Deve essere valutata sulla base di quei parametri oggettivi precostituiti che sono la capacità la laboriosità la
La diligenza e l'impegno
E sicuramente molto più
Rignano ente l'idea di
Ancorare
La valutazione della professionalità alle capacità organizzative del singolo
Io ritengo che è difficile trovare un magistrato che non abbia la capacità
Di farlo di fare quel mestiere per la preparazione per
Che non abbia diligenza che non sia
Sufficientemente zelante nel lavoro perché chi sceglie questo mestiere lo fa in genere con la passione l'impegno che
La serietà di chi che
Braccia un
Una una professione che richiede appunto il massimo della della trasparenza e di ritegno quasi un esempio per gli altri
Ma quello che deve
Direi contraddistinguere più di ogni altra cosa la professionalità e proprio la capacità organizzativa
Il
Di organizzazione del lavoro del magistrato on si è mai parlato
La
Le eventuali richieste di di di di di aiuto di
Un consiglio che magari è stato l'unico consiglio che è stato rivolto
Dai capi ai
Sostitutivo e i giudici che chiedevano
Un un supporto di un gol sia si genere per svolgere meglio il proprio lavoro
Finiva con le solite parole figliolo ti devi arrangiare questi sono i mezzi a nostra disposizione
E così mi pare che
Siamo andati avanti per tanti anni e non abbiamo mai sentito parlare di organizzazione se non nel senso di
Dell'invito ad autorganizzarsi
Oggi si comincia a parlare in modo più organico di modelli organizzativi
Anche ha seguito della proposta del disegno di legge sul
Sull'ufficio del cosiddetto per per il processo ma è una una novità
è una novità perché
Sotto il peso del
Dei flussi di lavoro sempre crescenti che hanno sempre di più sommerso di lavoro tutti gli uffici giudiziari facendo spesso
Se il mare la qualità della
Risposta di giustizia che il cittadino si attendeva
Che è sempre
Crollata sotto il peso della
Appunto di questo aumento di
Che di lavoro e non ma potuto
Esprimersi al suo meglio questa risposta di giustizia senza
Una
Seria capacità senza un'adeguata capacità organizzativa da parte del singolo magistrato
Ricordo che trent'anni fa L'Unità
L'unico supporto organizzativo che mi venne dato nel momento in cui
Ha assunto le funzioni di il giudice fu quello di
Un
Modello su cui spendere a penna ovviamente una sentenza con i soliti intercalari
E sul quale
Al più potevano
Essere riportati ieri i dati del l'intestazione cosiddetta dalla sentenza cioè la parte denominata epigrafe ma al contempo lo stesso Presidente mi Consiglio
Cominciamo da un'altra cosa
Scaricati prima l'udienza perché se tu aspetti lo scarico dell'udienza e l'intestazione della sentenza perdi quasi dieci giorni tener rimarrebbero sono cinque per depositarlo in termini
E così in una in una in un grosso ufficio giudiziario dove
Una cancelleria sempre a corto di personale doveva
Far fronte a un lavoro sempre crescente
Il prima un po'diciamo modello organizzativo è stato quello del
Dell'autorganizzazione
Sia quello di
Cominciare per lo scarico dell'udienza dall'intestazione della sentenza e tutto finiva praticamente
Con una
Organizzazione del tutto personale che non poteva
Che era ben lungi dai modelli organizzativi di cui si parla oggi abbiamo poi visto nel
Nella prima applicazione del Codice di procedura dell'ottantanove
Quanti problemi sono sorti per quei sostituti che sono stati sommersi nel giro di pochi mesi di migliaia di fascicoli
Senza alcuna supporto operativo che non fosse
Un computer a volte
Mal funzionante
A volte senza neppure l'ausilio di con
Di un adeguato non dico di un adeguato numero di collaboratori ma addirittura di un solo Segretario e quanti casi ricordo di colleghi che hanno
Colleghi sostituti che hanno rischiato addirittura
Di finito davanti alla Commissione disciplinare perché i numeri si erano ingranditi
A dismisura e non riuscivano a far fronte con le proprie forze
A
A far
Diciamo abbassare quel carico di lavoro che era sempre crescente è ovvio che in quella fase chi
Ha avuto la capacità o l'intuizione di trovare il sistema di il azzerare i numeri o quanto meno di contenerli in limiti e
Apprezzabili ha avuto in merito di dimostrare capacità organizzative e quindi quella professionalità che invece per altri si è rivelata
Magari che poco soddisfacente
Pur trattandosi di colleghi
Validissimi sotto il profilo
Della preparazione della diligenza e di tutti quegli altri elementi che vengono sempre utilizzati per
E per la valutazione appunto della professionalità nel magistrato
Piano piano ovviamente si è fatta strada questa
Questa esigenza l'esigenza di organizzare meglio il lavoro dell'ufficio sia a livello individuale che a livello a livello del della struttura dell'ufficio stessa
E quindi un po'con
Lo scambio di idee l'aiuto dei colleghi suggerimenti di chi magari riusciva a far meglio degli altri
Direi che si è riusciti ad andare avanti non ci sono più
Posizioni che siano
Meritevoli di particolare attenzione in senso negativo per una
Carenza di resa sotto il profilo statistico numerico e del
Qualità del del lavoro
Oggi appunto dicevo si parla di che
Creazione dell'ufficio per il processo
Io ho letto un po'come immagino tutti voi la questo questo progetto che sicuramente apprezzabilissimo e merita la massima attenzione
Perché tende appunto ad
Rimodellare la struttura degli uffici giudiziari in nel modo moderno e verosimilmente adeguate tempi adesso sarà poi
Compito di chi
Metterà mano alla
Ho alla rielaborazione della legge che nel frattempo
Non non sta non è andata avanti per la cessazione anticipata della legislatura
Di vedere appunto e modalità pratiche in cui potrà essere attuato questo questo progetto
Non vorrei che si trattasse di una semplice diciamo
Rielaborazione di di ruoli e di strutture di uffici già esistenti cambiando semplicemente le etichette fuori della porta di di ciascuno dei
Dei collaboratori che dovrebbero andare a comporre questo ufficio per per il processo cosa che spesso è avvenuta
E che l'abitudine tipica del del nostro legislatore
Se consideriamo che periodicamente si cambiano che si cambiano le qualifiche si cambiano le le forme organizzative delle degli uffici ma l'apparato
Burocratico dello Stato rimane sempre lo stesso speriamo che
Possa essere un
Una riforma veramente seria e ed efficiente così come
Il legislatore si proponeva e spero si proporrà anche in nel prossimo futuro
Certo è che
Non si parla di riqualificazione del personale si
Si prevede l'assunzione di nuovo personale che abbia capacità di diciamo informatiche conoscenze informatiche che gli attuali
Dipendenti del ministero non hanno
Ma nello stesso tempo si
Non si prevede alcuno stanziamento dispensa e il limite maggiore del disegno di legge che non è
Andato oltre la sua stesura così come l'abbiamo vista
Diffondere dai mezzi di informazione appunto è stato il fatto che non è stato
è stata la solita riforma che viene prevista a costo zero e le riforme a costo zero sono destinate appunto anni
Fermarsi semplicemente
Lì dove vengono approvate e quindi restano semplicemente sulla carta
Ma sicuramente ritengo che sia un
Modello da
E studiare da affrontare eventualmente da
Da elaborare è dato la da realizzare con
Con il più grande in interesse con
E con assoluta celerità perché sotto il peso dei flussi sempre crescenti la Giunta e la la la domanda di giustizia
E la la per la risposta i cittadini che chiedono sempre più giusta più giustizia non può essere adeguata e continuerà sempre questa crisi che non
Che addosso a voi non soltanto
Fa
All'organizzazione statuale nel suo complesso ma soprattutto e magistrati in particolare e di riflesso forse anche a tutti gli operatori della giustizia
Le carenze e la responsabilità per le carenze che vengono a determinarsi
Indubbiamente ritengo che sia da approfondire all'interno del di questo progetto
Quel
Quella particolare ipotesi che che va sotto il nome di ufficio del giudice
Che
Certamente costituita un ottimo supporto per una migliore
Resa lavorativa da parte dei dei singoli magistrati e per quello che io conosco magari più da vicino delle dei magistrati requirenti
A tal fine e direi che un
Un lavoro o di una certa serietà è stato realizzato con risultati abbastanza positivi proprio nel nel mio ufficio dove
è stato sin dal due mila in sede di riorganizzazione
Delle due procure che sono state unificate in un unico ufficio è stato sono stati creati dei modelli
Dei modelli organizzativi per ciascuno e magistrato che effettivamente consentono di non morire sotto il peso dei fascicoli così come
Magari è successo a qualche collega nei primi anni novanta
Allorché appunto
Entrò in vigore il Codice di procedura penale dell'ottantanove
Questo modello è strutturato in
In un modo più o meno Standard può variare in più o in meno però vedo che assicura una certa
Operatività è una certa efficienza ossia ciascun sostituto a Roma dispone della collaborazione di due
Di due amministrativi ossia di un cancelliere di un operatore e
Di almeno due
Collaboratori della delle sezioni di polizia giudiziaria
Questo consente un po'di sperimentare ancor prima della riforma come potrebbe essere utile con
La creazione del cosiddetto Ufficio ufficio del giudice che poi venga più esteso con
Più ampie collaborazioni e più ampie articolazioni ancora meglio però direi che già e questo sistema e abbastanza adeguato a risolvere tutta una serie di problemi ossia
L'esame il primo esame dei fascicoli che normalmente viene fatto dal dal sostituto e successivamente affidato direttamente a questo personale di polizia giudiziaria che magari è in grado di completare
Quelle indagini che servono per
Arrivare alla conclusione delle stesse e d'altro canto poi tutti gli altri adempimenti necessari per nella per la per il completamento delle indagini stesse ossia le ricerche
Anagrafiche di penale di altro da parte del personale amministrativo sì da creare appunto una una sorta di di di di
Piccolo di micro organismo di piccola équipe che
è in grado appunto di produrre
Numeri
E anche qualità e Dida di dare anche una risposta sul piano qualitativo
Al
Alla domanda che ogni giorno di più cresce pensate che
Solo a Roma arrivano ogni giorno tra i quattrocentocinquanta che
Che tra quattrocentocinquanta e cinquecento notizie di reato nuove
Per novanta sostituti sono all'incirca cinque fascicoli attesta
è questo senza un'adeguata organizzazione
In nel breve tempo con cui condurrebbe alla alla paralisi completa dei singoli uffici direi che nel complesso visto che non
Si sentono
Se non si avvertono grosse problematiche
E un modello che funziona è un modello da rielaborare è un modello da
Da estendere anche altrove
A tal fine per esempio o
Conoscenza delle delle difficoltà di altri colleghi che in altre sedi per esempio dispongono
Di di un solo
Dipende di un solo collaboratore amministrativo o addirittura devono fare a mezzi con un altro collega del di quell'unico segretario che
Di può dargli solo un un ausilio di carattere amministrativo e nessun ausilio di che per per le indagini per le indagini devono rivolgersi con delega esterna il che significa
Perdita di tempo che un aggravio di lavoro che
Alla fine si ripercuote sul su tutto il lavoro certo è che in mancanza di
Una
Un'adeguata
Di un
Di un'adeguata resa sul piano della
Direi della della della produzione di di
Della produzione la alla fine
In molti di noi può intervenire anche una sorta di che depressione da lavoro che quando i numeri crescono non si riesce a far fronte sufficientemente
Alla a tutti gli adempimenti è facile
Magari devo realizzarsi e ritengo che
Non sarebbe male aggiungere anche se non previsto dalla legislazione
Un elemento di valutazione che potrebbe dare contezza della
Di quell'elemento in più che magari oggi serve in questo clima piuttosto c'è poco in questo clima di
Diffusa inefficienza che a volte si
Imputa al sistema giustizia che ossia
Evidenziare se ancora
Il magistrato malgrado le difficoltà in cui è costretto ad operare abbia quel sufficiente entusiasmo che gli consenta di il
Organizzarsi al meglio e di rendere
Quanto più è possibile
In modo da sfatare questo che questo che ormai diventato un luogo comune questo della giustizia che e funziona sempre meno è sempre peggio
Mi fermo qui insospettabili
Ringrazio anche Giuseppe sceglieva checché per questa sua
Articolata ricostruzione della vicenda organizzativa degli uffici
Dalla data delle prime fase un po'più di rischi che che ha ricordato alla lavorazione l'ufficio del processo che
Se le aspettative di molti dovrebbe essere la chiave di volta la soluzione dei problemi che però cioè per Mato un po'
Alla prima stazione per quanto riguarda la gestazione già con una una forte condizionamento dovuto alla mancanza di previsioni di spesa e quindi dico alla procedura costo zero che non
E di buon auspicio per il funzionamento
Speriamo che
Con la nuova legislatura ci sia
Una svolta nella attenzione verso i problemi della giustizia adesso lascerei
Poiché la parola avvocato Paolo Valerio Presidente difetti armate che è così ci illustrerà le ragioni è il punto di vista della magistratura propone ora
Grazie Eschilo per questa opportunità ma
In effetti bisognerebbe illustrare il punto di vista delle varie magistrature onorarie presenti nel nostro ordinamento e il che cosa piuttosto complicata perché ne abbiamo varie
Però diciamo ci sono due modelli
Di riferimento principali sono quello del giudice di pace che è un po'organizzato come
Un giudice professionale però con competenze specifiche proprie e un'organizzazione del lavoro che ricalca più o meno quella tradizionale degli uffici giudiziari ordinari dei Tribunali quindi
C'è poi la figura del magistrato onorario di tribunale che lavora invece presso
Degli uffici ordinari tribunali o di Procura della Repubblica
Con una funzione fondamentalmente complementare o vicaria comunque servente rispetto magistrato di ruolo poiché rispetto a questi due modelli più o meno ideali
Nella effettività nella pratica del lavoro degli uffici e in quella che è stata anche un'evoluzione un po'schizofrenica dell'ordinamento giudiziario
E delle stesse norme processuali si è arrivati invece ad un assetto
Leggermente diverso per cui diciamo questi due modelli estremi poi subiscono adattamenti anche un po'alle esigenze politiche
Del momento con frequenti cambi e scambi di competenza ad esempio tra
Il giudice di pace il giudice di tribunale la stessa figura del magistrato
Onorario presso i tribunali e quindi il così detto Giudici onorari di tribunale indotta
è una figura attinta talvolta da sospetto perché ha una competenza un po'ambigua giacché la legge dice che interviene in caso di
Assenza o impedimento del magistrato di ruolo insomma
Non è un quadro tale su cui occorra parlare tanto di modello organizzativo quanto di organizzazione del pensiero del legislatore però siccome si è parlato nella mattinata delle riforme normative
Restando quindi come dire all'organizzazione di quello che c'è io riscontravo a fronte della provocazione che l'autore
Degli argomenti della denominazione degli argomenti in trattazione da ha voluto fare i relatori mettendo insieme organizzazione professionalità che i relatori che mi hanno preceduto hanno assunto due comportamenti diversi alcuni hanno cercato di tenere separate
Queste due categorie l'organizzazione la professionalità
Qualcuno ha tentato invece di rimettere insieme secondo la volontà degli autori che oggi hanno organizzato il convegno questi due elementi con qualche difficoltà perché era un po'come mettere insieme acqua e fuoco
Eppure sono veramente come acqua e fuoco elementi primitivi primordiali che
Poi sono quelli con cui dobbiamo costruire di fatto tutti i giorni non è che siamo in trincea in qualche modo impegnati in prima linea nel dare al cittadino una risposta
Questa risposta medesima
E in effetti innanzitutto forse l'organizzazione andrebbe una volta per tutte devoluta giocando un po'con le parole che alla professionalità
Per organizzare in questo magistrato ai anche onorari non abbiamo non evocati anche un abbiamo mai preteso di portare in dote null'altro che la nostra esperienza e quindi
I limiti anche riscontrati all'esercizio delle nostre funzioni giudiziarie forensi abbiamo sempre cercato di portare in dote a persone più esperte di noi quelli che erano i nostri problemi pratici
Ogni tanto tentiamo anche l'invasione di campo di improvvisarsi organizzatori
Per il tramite dei dirigenti dell'ufficio per il tramite di quegli avvocati e magistrati che compongono il Consiglio Superiore della Magistratura che di fatto è stato fino ad oggi l'unico organo che si è potuto occupare
Insieme illimitatamente la più limitatamente al Ministero della giustizia dell'organizzazione degli uffici come dire abbiamo fatto quello che potevamo sapevamo fare
D'altronde però non siamo neppure
Pervasiva entusiasmo al pensiero che altre professionalità migliori arrivino a sostituirci in questa autorganizzazione un po'
Un po'casse Riccia
Un po'da spaghetti western e perché a parte il fatto di dispetti queste non erano gli ottimi firma che hanno
Raccontato l'America meglio della cinematografia statunitense ma dico
Questi nuovi esperti che arriveranno ma chi gli ha formati che ha formato i formatori e i gestori dell'organizzazione
Quindi c'è allarme anche nelle nostre categorie rispetto a questo
Evento paventato annunciato ma ritardato forse fortunatamente ritardato del decentramento della dirigenza amministrativa perché non sappiamo chi arriverà di fatto
A dirigerci insomma non vorremmo
Cambiare la mamma distratta con la matrigna arcigna e parimenti inadeguata a questo ruolo di tutela anche perché noi più che di tutele abbiamo bisogno come è stato detto anche dei relatori che mi hanno preceduto gli strumenti
Di mezzi e mi veniva in mente mentre
Il consigliere Saliera raccontava di questo i colleghi di uffici meno fortunati di quello che è piccolino costretti a dividersi
In due l'impiegato di segreteria quando il rapporto dovrebbe essere tutto all'inverso magistrato che coordina una squadra
L'immagine di un film ma questa volta statunitense
Che parlando del bombardamento dei giapponesi nella Seconda Guerra mondiale come noto un po'improvviso e ritenuto perlomeno dalla storiografia statunitense a tradimento descriveva con l'abilità del regista la scena di un infermiere incaricata
In un ospedale preso d'assalto da centinaia di feriti disegnare con il proprio settore Croce Rossa sulla fronte di quei pazienti che provenendo dalle zone bombardate fossero a suo arbitrio
Suscettibili di essere curati efficacemente qualora avessero ricevuto cure mediche insomma un'infermiera che peraltro secondo
Il filo drammaturgico della film era alle prime armi anche come infermiera doveva decidere le sorti di questi poveretti con una croce di rossetto
Che infligge dalla morte a chi non l'avesse ricevuta perché costoro non sarebbero stati attinti da nessun tipo di cura medica seppure improvvisata nell'emergenza del momento e con pochi medici pronti a cucire alla meno peggio le ferite
Ecco perché mi veniva in mente questa immagine
Perché a volte la professionalità seppure inadeguata di una persona se l'unica reperibile in quel momento evidentemente deve essere utilizzata e valorizzata perché non vi è un'alternativa non vi è un'alternativa a questa crocerossina col rossetto così come non vi è a volte un'alternativa nel Comune montano lontano
A la sentenza di un giudice di pace finanche inadeguato forse a scriverla seppur in materia di non gravissimo allarme sociale quale può essere non so una transumanza con modalità illecite di un pascolo ma
Questa professionalità all'ora e quella che va organizzata anche quando non è la migliore professionalità possibile
Cioè dovremmo noi arrivare a dei modelli che consentano non di avere le persone meno professionalmente adeguate nei ruoli che richiedono maggiore professionalità ma l'esatto contrario sapere un po'mettere al loro posto non tanto le persone capaci
Quanto quelle un po'meno capaci un po'meno professionali e creare una sorta di struttura che non sia
Piramidale gerarchizzata perché questi sono modelli obsoleti anche rispetto come dire al comune sentire alle comuni
I al comune sentimento di una democratizzazione della funzione giudiziaria ma insomma
Sempre il magistrato onorario che poi la materia di cui mi occupo può essere utilizzato per tutte quelle funzioni di tipo più prettamente seriale che vanno da quei reati che
Operano le scrivanie dei magistrati perché sono sempre della stessa tipologia furto ricettazione eccetera a tutta una serie di altre questioni para giudiziarie rispetto alle quali forse non è ritenuto ad oggi ancora opportuno e forse non è neanche possibile in termini di compatibilità
Con i vincoli costituzionali devolvere definitivamente alcun incombenti a un'autorità che non sia giudiziaria penso alla materia tutelare della famiglia
E proprio il giudice tutelare e Mita insieme all'esperienza dei colleghi che operano in tutt'altro settore quello della giustizia amministrativa nei tribunali amministrativi regionali lo spunto per affermare che la giustizia poi accontenta il cittadino
Laddove diventa paradossalmente una giustizia sommaria il TAR non funziona le cause vengono trattati a cinque sei anni tuttavia i tarda sono l'unico luogo di diritto in Italia ne troviamo un'efficienza ma in quale situazione
In quello di discussione delle istanze cautelari dove una Camera di Consiglio dove scendere un Presidente che mette fretta all'avvocato di da tempo di parlare non più di due-tre minuti se non ha avuto l'oculatezza di presentare una memoria scritta
Induce le parti ad andare al sodo del problema a volte anche facendo
Un po'di macelleria giudiziaria per usare un termine che non è mio
Ma è di Maurizio De Tilla di quella che invece era l'esposizione edotta e rigorosa delle parti processuali che con i loro difensori si erano ben preparati a un evento che avrebbe Mary dato ore e ore di trattazione ma queste ore non ci sono perché le udienze incombono perché ruolo incalza perché i colleghi della causa successiva fuori dalla porta potrebbero rinunciare l'avvocato che prenda più di cui due tre minuti
Certo non è che voglio importare questo tipo di
Esercizio piuttosto sommario
Seriamente cautelari della giurisdizione a tappeto in qualunque tipo di processo né tanto meno in quello penale
Ma ad esempio è ancora mai oggi possibile immaginare un processo civile
Con numerose udienze meramente interlocutorie volti a definire quale sia esattamente il pentito ma delle parti rispetta le domande iniziali oltre che a quelle riconvenzionale i ecco se quest'oggi è possibile lo è perché c'è un errore a monte di valutazione
Che mette avanti quelle esigenze di garanzia che tutto ciò vanno a determinare
E a trasformare poi il legislatore
Processo al civile in una specie di giurista bizantino
Ma poi quelle stesse esigenze che hanno determinato questi bizantinismi rimango inevase disattese perché comunque non c'è la possibilità di attuare questi modelli per garantisti fino al momento in cui essi si attuano in un arco di tempo
Che spesso sponda illustro per non dire il decennio
Allora
è inutile girare un po'come faceva il protagonista di quel romanzo ricorra d'
Il tifone il capitano emanare girare intorno
Pensare di poter girare intorno alla tempesta nella tempesta qual è il carico di lavoro e l'arretrato
è inutile cercare di
Inseguire sempre la suggestione dei mezzi alternativi di risoluzione delle controversie che puntualmente funzionano se funzionano i mezzi ordinari di risoluzione delle controversie perché io ho interesse
A devolvere ad autorità altra rispetto a quella giudiziaria
Il mio contenzioso se so che quel giudiziaria comunque lo deciderà velocemente allora dato cercare la specialità la specializzazione mentre se so che l'autorità giudiziaria è lenta
E se sono il
Debitore inadempiente se sono l'imputato colpevole ma non ho interesse a nessun tipo
Di risoluzione alternativa della controversia
Non so in questo contesto come poteva essere concepito e Inter calato
Un abbozza uno schema di disegno di legge che nel dicembre due mila sette attentato di vedere la luce in Consiglio dei Ministri
E che in qualche modo andava a mettere
O voleva andare a mettere ordine proprio nella materia della magistratura onoraria argomento a cui non voglio sottrarmi perché essendo quello di mia competenza so che in qualche modo mi tocca affrontarlo un po'più specificamente quindi lo lascio volentieri
In coda le altre mie riflessioni che abbia affidato non lo so perché questo disegno di legge in definitiva diceva il giudice di pace come lo conosciamo oggi quindi come dire colonne
Con competenze minori del magistrato professionale è soppresso e le relative sezioni sono trasformate in Sezioni del Tribunale
Viene accorpata questa figura di giudice di pace a quella del magistrato onorario che invece ha una funzione più
Propriamente vicaria complementare servente a quella del magistrato ordinarie tutti quanti insieme continuano ad occuparsi di quel contenzioso che tratta la prima il giudice di pace e allora già la prima domanda
Perché non lasciare il giudice di pace a quello che già faceva
Visto che già anche i giudici di pace seppur pagati in base alla produttività hanno un arretrato quindi ecco non è che
La forma di retribuzione cottimo che si suggerisce a volte anche per i magistrati togati di ruolo poi necessariamente produce produttività tutt'altro
E dall'altro
Questo giudice di pace però poteva al pari dei suoi colleghi che già lo facevano svolge anche attività di supporto in tribunale ora pensate un po'a quel giudice di pace che evocavano prima
Sperduto tra le montagne appenniniche a decidere di Pascoli che sconfinano decidere anche una sentenza di diritto societario un fallimento compresso una bancarotta fraudolenta tanto per dire quello che è l'ordinario contenzioso
Civile o penale
Di un magistrato comune
Evidentemente
Si vuole come dire risolvere un problema si voleva forse risolvere il problema di una giurisdizione di pace che
è un po'diventata una sorta di città fuori le mura e quindi come dire di piccolo ghetto
Extra urbano non soggetto a un controllo di quei dirigenti di cui pure si sta tentando una riforma e anche un rinnovamento nel senso proprio di turnover delle persone che ricoprono incarichi
Dirigenziali anche rispetto a questa dirigenza che deve
Arrivare ci sono molte aspettative da parte della magistratura anche dell'avvocatura speriamo che qui che non vadano disattese che il Consiglio superiore
Sappia individuare
Su base di parametri nuovi
I futuri dirigenti a volte stiamo già riscontrando che alcuni di quelli che andiamo perdendo negli uffici
Giudiziari
Penso la sede di Torino comunque difficilmente saranno rimpiazzati da colleghi
Di livello superiore cito il caso di Torino perché a proposito di organizzazione e li abbiamo
Una Procura che compete abbastanza con il modello efficiente
Romano che pure sarei portato a difendere Ferrara
Appartenenza e quindi per campanilismo ma devo dire anche a Torino
La competizione sull'efficienza è interessante gli addirittura c'è un Ufficio primi atti che per tre giorni mette un magistrato a disposizione delle nuove notizie di reato che arrivano insieme a tutta la sua squadra consueta
E insieme a un'altra serie di persone addette sola questa funzione per tre giorni questo Sostituto Procuratore sta lì
A chiudere tutte quelle notizie di reato che possono subito essere definire la denuncia palesemente infondata piuttosto che quella contro ignoti anziché lasciare questo fascicolo che girovagato
Infinitamente per
Aule stanze fino a trovare un sostituto che dovrà rileggerlo riaprirlo e banalmente li archiviarlo tra questa banalità avrà comportato registri di passaggio e quant'altro
Eppure si parla poco della Procura di Torino si parla più del tribunale dove
Si è adottata un'idea diversa aspettiamo l'arretrato cioè trattiamo solo le cause vecchie dimodoché se anche si accumulano le cause nuove comunque non siano così vecchie da essere ormai incomprensibile anche in termini di diritto applicabile anche lì
Interessante soluzione peccato che l'arretrato si è formato sul nuovo
Il che non è detto che sia un male però sapremo tra qualche anno se questo modello funziona Ossama la mano questo nuovo aumento e diventa anziché di tre anni di quattro e poi di quattro e mezzo e poi di cinque
Mentre un caso che forse ci mette tutti più a posto con la coscienza però
Soltanto se abitiamo a Bolzano e quello della Procura di Bolzano dove il concetto è stato totalmente diverso da quello fino ad oggi accennato
Dell'improvvisarsi noi avvocati e non i magistrati o magistrati onorari organizzatori
Li abbiamo avuto un caso particolare in tilt un magistrato dirigente manager ma per sua scelta è pagherete fascia la vocazione è come dire io sono atleta e carabiniere cioè sono due cose che di per sé non vanno insieme
Ma in qualche caso sì
Il quale dirigente si è messo a fare dei bilanci certificati ISO nove mila uno e loro sanno cosa significa vuol dire studiare fino alla virgola i processi produttivi aziendali che c'entra con la Procura della Repubblica
Sì perché sia andati a considerare la Procura della Repubblica di Bolzano come fosse un'azienda
E ci sono stati a fronte di ineccepibili e conclamati aumenti di efficienza ed efficacia insisto sempre sull'efficacia più che sull'efficienza della funzione giudiziaria requirente inquirente
Dei risparmi di bilancio cioè quando tutti gli uffici giudicanti e requirenti italiani sono alla ricerca di fondi
Ragioniamo su questo però siccome non è che tutti i dirigenti degli uffici giudiziari possono diventare manager e siccome non ci fidiamo molto di questi manager un po'H se c'è un po'burocratizzati che rischiano di essere
In arrivo lancio un intervento di chiusura e cioè formiamo i futuri formatori grazie
Ringrazio l'avvocato
Studi
Considerazioni da quello della
Riorganizzare la normalità
Formare i formatori
Molto importante
Delle prospettive future prima di
Arrivare
Conclusiva in cui diavolina monitorare io dico
Lo dica fiducia
Richiede giorno
Vorremmo concluso il
Giro di interventi dottor Mantini
Decidono parola per una breve precisazione ovviamente
Così
Interventori votando sì aggiungere
Così come qualcuno
Pubblico
Cosa
Oppure domande partecipate dal pubblico mondiale avviso insalate oggi e domani doveva parlare stamattina però non so se è andato via
Degli autobus Presidente potesse fare un intervento ovviamente
Ascoltarli la parola
Situazioni soprattutto minuti rispetto all'a questo tema mi sembra che ci siano un elemento fondamentale che non è stato preso in considerazione
Rispetto come dire I tempi lunghi della magistratura rispetto al fatto che la maglia azzurra ingolfata
Quando un servizio all'impresa e in crisi per cercare di vi saranno stanno tutte le azioni
La prima si cerca di mettere gli uomini giusti al posto giusto il secondo è
Un sistema di incentivi legati al risultato
Ora
Questo problema resta di un sistema retributivo legata al risultato non vi dico che deve valere per i giudici ma se il filtro per arrivare ai giudici che sono gli avvocati fino a quando avremo un sistema in cui l'avvocato e pacato per il numero di lettere per il numero di udienze per il numero di memorie che fa
è evidente che c'è tutto un interesse a far sì che le cose vadano per le lunghe
Programma ipotizzare un sistema invece in cui si è legato al risultato alla probabilmente avremo dei comportamenti sostanzialmente diverso
Io penso che questo tematica cioè di trovare un sistema
In primis per gli avvocati lo abbiamo messo nella riforma delle delle delle delle delle professioni ma
Quando l'abbiamo di quando io l'ho discusso come gli avvocati mi è sembrato di avere messo di avere sostenuto un attese come dire fuori dal mondo che violava la professionalità violava l'etica di una violava tutto
Io credo che invece sia un sistema
Quello previsto va bene nono quello legato
Legato al risultato che può tranquillamente rimuovere tutto una serie di comportamenti in cui oggi sono finalizzati invece
A che cosa attirare le cose per le lunghe a presentare di corse anche quando non ci non c'è bisogno di presentare ricorso perché finisce per essere un elemento di carattere economico se invece di
Il l'esiste
L'onorario fosse legato al risultato probabilmente le cose cambierebbero i pedoni questo elemento ricondotto alle
Ne ha ben spiegare un po'
Poco più ma dire né nel merito
Penso che anche questo è un elemento da mettere sul tavolo nel momento in cui discutiamo i tempi lunghi l'ingolfamento della della magistratura perché questo può darsi rappresenta uno degli elementi non marginale
Poi lo buttata lì in modo provocatorio ma perché non c'è tempo di approfondirlo vi ringrazio
Ovviamente
Buongiorno
Se
Dopo normato quel produrlo
Adesso lascio la parola
Addirittura
Gli obiettivi
Soltanto due
Bellissimi spunti
Alle cinque e mezza del pomeriggio quindi soltanto poco pochissimi secondi su questioni un po'un po'particolari questa parte stamattina si parlava di di innovazione tecnologica no
Allora io mi chiedevo se c'è spazio per utilizzare le novità tecnologiche anche in materia di formazioni e di addestramento dei magistrati
Qualche tempo fa mi sono divertito ad andare all'istituto di robotica del CNR
E lì ho visto divertentissimo ma veramente divertentissimo l'utilizzazione dei videogiochi per la formazione
Dei magistrati
Può sembrare uno scherzo può sembrare una battuta invece una cosa assolutamente innovativa e interessantissima che però in questo momento sconta un problema di fondi economici come sempre HT
Ed è venuto un pochino da ridere perché il direttore dell'Istituto dirupo dica che il CNR mi ha detto che potrebbero fare miracoli con degli importi di cui adesso non vi sto a parlare perché non ci interessano i capitoli di bilancio eccetera eccetera
Che sono una modestissima somma rispetto a quello che noi utilizziamo incoming Nona Commissione per organizzare gli incontri di studio dei magistrati
Incontri di studio di magistrati diciamo con incontro di studio di magistrati di due giorni e mezzo per una sessantina di persone più relativi relatori con tutti che si spostano le varie parti d'Italia eri Midas eccetera eccetera stiamo
Intorno ai
Quarantatré e quarantasette mila euro
Se nell'istituto del CNR di robotica ecco quei giovani laureati in giurisprudenza i laureati anche l'ingegneria elettronica perché c'è anche di questo avessero la metà di questi di quei denari farebbero cose incredibili
Cosa incredibili significa sostanzialmente questo dei tubi di qualcuno con qualcosa di poco più della PlayStation che riesce ad organizzarsi completamente un processo dall'inizio alla fine
Ma non si tratta del modello di processo che potrebbe andare bene per i ragazzi del liceo
E quindi semplicemente per capire che al civile cioè la citazione sulla notifica eccetera eccetera a secondo delle disponibilità economiche e quindi alla possibilità di approfondire diamo agli implementare il sistema si può o passo passo rispetto a tutta la normativa possibile ed immaginabile costruire dei veri e propri modelli di processo dove ad ogni punti ad ogni di iniziative e ogni passaggio di una parte derivano poi successive si aprono come posso dire ad albero genealogico diciamo così tutta una serie di ulteriori possibilità
E per ciascun è di questo il sistema
è in grado di darti riferimenti normativi il meccanismo del tipo di sentenze i tipi di provvedimenti che sono possibili e poi chiaramente più esperienza gli dai e più lui è in grado di giocare di far giocare le persone
Ora questo può sembrare una banalità appunto col processo civile penale ma già se pensa delle cose che io so molto di meno sono anche di civile di penale o di questa sua ancora reso ancora di meno di tutta una serie di meccanismi a livello di che ne so Comunità europea dei diritti dell'o di chi dicendo per capirci
Ecco lì
Che abbiamo dei sistemi completamente nuovi e completamente innovativi di cui ci potremo avvalere so soltanto avessimo come posso dire voglia di stornare un po'le nostre attenzioni anche le nostre risorse
Questo passando da un tipo di discorso invece passando da un altro discorso dove invece a cui collegato non ha la parola tecnologia che era lì da parte di stamattina
Ma la parola professionalità che è quella di di oggi pomeriggio chiaramente uno dei meccanismi degli indici di professionalità e anche la puntualità nel la redazione dei provvedimenti e quindi nel deposito dei provvedimenti
Ogni tanto si parla anche giustamente il fatto che i magistrati compongono in essere i ritardi nel deposito dei provvedimenti potremo stare a parlare qui a lunghissimo di perché ciò accade di che
Fondi che significato ha e così via innanzitutto bisognerebbe cominciare col fare una riflessione
E le mie parole non vi appaiano come posso dire blasfemi ma io sono convinto senza nulla togliere immutati su tali sull'assoluto rispetto per chi fa il minatori eccetera eccetera che in qualche modo il lavoro dei magistrati sia un lavoro usurante
Perché bisogna riflettere insieme va un nord riconosciuta il carattere la capacità di usurari della necessità di prendere in numerose decisioni importanti in unità di tempo breve
Perché quello che sto imparando in questo periodo in disciplinare che sia effettivamente vero buona parte dei procedimenti disciplinari che ci sono sono collegati al ritardo nel deposito di provvedimenti
Ma è anche vero che tendenzialmente i magistrati che si trovano a dover che a rincorrere come posso dire del procedimento disciplinare eventualmente nella sanzioni non sono cattivi magistrati
Sono anzi spesso quelli che lavorano di più che si trovano proprio perché come posso dire non sanno dire no ad un meccanismo che poi pian piano li travolge
A come posso dire pagare le conseguenze del loro impegno
E qui si potrebbero fare diecimila distingue in cinque minuti non si può dire tutto ma dove vuole andare a finire questo discorso vuole andare a finire sostanzialmente all'assoluta inadeguatezza del nostro prontuario sanzionatorio rispetto al meccanismo disciplinare
L'abbiamo avuto tutto l'evoluzione che nella mia sensibilità da magistrato di sorveglianza in qualche modo in altri settori ma oggi come oggi sanzioniamo con l'ammonimento o con la sera o con la la censura il ritardo il deposito dei tre sentenze
è un provvedimento che non serve assolutamente a niente anzi di solito fa peggio perché magistrati che e comunque lavoro le comunque sono come posso dire persone perbene escono come posso dire ancora più frustrati
Quindi tendenzialmente l'utenza che vuole che il magistrato lavori meglio e il più possibile avrà dopo quella sanzioni un magistrato semplicemente demotivato
Allora spesso e volentieri occorre chiedersi occorre chiedersi per quale motivo e questo dovrebbe essere un elemento che emerge dal procedimento disciplinare rispetto alle caratteristiche della sanzione per quale motivo quel magistrato ha lavorato in quella maniera
E allora io immagino invece che una mole imponente una sanzione di censura che deprimono di magistrato e non costruiscono nulla qualcosa di completamente diverso
Allora io vorrei se il magistrato a una carenza organizzativa vorrei che la sanzione fosse nella partecipazione ad uno specifico corso
Di l'organizzazione
Se il pro e i magistrato ha dei problemi psicologici uso questa parola con terrore perché so che quando andiamo a toccare questo tipo di aspetti cioè la psicologia la possibile di INCE la possibilità di incidere su chi deve prendere delle decisioni eccetera eccetera
Allora bisogna affrontare degli altri problemi e bisogna rivolgersi alle scienze della psicologia dell'organizzazione del mondo del lavoro
Per cercare di migliorare le caratteristiche di quel magistrato
E questo consegue l'altra cosa non è tanto il fatto che le sanzioni che sono assolutamente vuote dell'ammonimento della censure quindi inutile vengono applicati è che queste sanzioni sostanzialmente rimangono per sempre per i magistrati
Perché mentre in tutti gli altri settori del pubblico impiego in qualche modo esisteva riabilitazioni resiste anche TR i Liberal Capponi diciamo così
Per giustamente per una serie di ragioni la Corte costituzionale all'epoca intervenne sul meccanismo di pubblico impiego per cui magistratura non esiste più la riabilitazione
Ma ove anche se
Esistesse la mera riabilitazione come istituto comunque il magistrato che ha subito un procedimento disciplinare o sa che comunque per lui la sua carriera sostanzialmente chiusa
Allora se vogliamo che il sistema disciplinare sia in qualche modo costruttivo dobbiamo sapere innanzitutto orientare il si il procedimento alla distinzione
Tra chi non lavora perché va a giocare a tennis e chi invece ha altri problemi e magari è una persona perbene in questo secondo caso dobbiamo ipotizzare un tipo di sanzione che sia costruttiva
E al termine della costruzione che deriva dalla sanzione vale a dire la capacità di intervenire per comprendere le ragioni di ritardo qui ovviare di costruire un modello
Che eviti che questo accada in futuro dobbiamo riconoscere una funzione veramente riabilitativa il magistrato che in ipotesi ha partecipato a un corso diciamo così di riconversione
Che abbia ad oggetto le ragioni del suo ritardo una volta che ha partecipato utilmente
Dopo potrà partecipare per diventare
Se lo merita appari di di di a parità di attitudini di merito con tutti gli altri senza che sia in qualche modo marchiato per sempre
Da questo punto di vista va rivisto anche completamente il ruolo dell'ispettorato
Nell'ultimo incontro che è che ha fatto alla nell'ultimo incontro fatto al Ministero da parte del ministro Scotti il Ministro giustamente ha detto ha parlato del ruolo come posso dire preventivo dell'ispettorato ispettorati un po'visto e vissuto come la polizia giudiziaria del Ministero
Per cui quando arriva l'ispettore bisogna tendenzialmente e cercare di far trovare tutto a posto e se qualcosa non fa bisogna come posso dire cercare di nasconderlo il problema non è questo il problema è di avere di qualcuno con cui collaborare
Per evidenziare eventuali disfunzioni del sistema e risolverle prima che diventano così grande da assurgere a rilevanza disciplinare
Se affrontassimo in questa maniera tanti problemi relativi al ritardo secondo me avremmo un modello un po'più umano è un po'più imprenditoriale comunque migliore
Qualcuno vuol fare domande
La parola
Protocollo
Diciotto inviato la partecipazione
Ecco questa la la tavola rotonda sui modelli organizzativi e la professionalità
Organizzata nell'ambito del convengo che si è tenuto a Roma e nella quattro aprile scorso organizzato la magistratura
Indipendente sul tema l'innovazione della giustizia in Italia tra diritti dell'individuo ed esigenze sociali
In particolare fra gli altri abbiamo ascoltato agli interventi dell'avvocato del Foro di Roma Giovanni Barone del Consigliere di Cassazione Giovanni Mammone
Dei consiglieri togati del CSM di Magistratura Indipendente Antonio Patrono da ultimo Giulio Romano poi ancora
Gli interventi del Sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Roma Giuseppe salire RAI e del Segretario generale di Adiconsum Paolo Landi
E anche per questa sera si conclude lo scusare giustizia da Lorena Durso grazie ad avere l'attenzione un buon ascolto dei successivi programmi di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0