Tra gli argomenti discussi: Cultura, Liberalismo, Libro.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 7 minuti.
Rubrica
15:30
10:00, Roma
9:03 - CAMERA
10:05 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
8:45 - Camera dei Deputati
9:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
opinionista
Che cosa distingue un'opera d'arte da un verbale
è chiaro ma fino a un certo punto
Infatti non è soltanto
Per il fatto che un'opera d'arte si era bella
Come di solito ci attendiamo che ci siano le opere d'arte inerme sia brutto come di solito pensiamo che i termini siano
Torno a me questo e che l'opera d'arte è un oggetto Felicolo il verme fa parte invece
Degli degli animali
Ma perché ci chiediamo che così distingue un'opera d'arte italiana una carta di identità o da un biglietto del tram la questione si complica
Perché anche in il biglietto
Per il tram così come la carta d'identità grossomodo illeciti Fici qua soltanto l'opera d'arte e anche la carta di vita sono di oggetti sociali perché sono relazionali perché in qualche modo possono suscitare
Sentimenti anche degli interessati
E qui a dire che possiamo partire qui se vogliamo dipanare il discorso per la pubblicazione di Maurizio Ferraris la fidanzata automatica
Titolo arcano che poteva essere spiegato con
Il virgolettato che stare la quarta di copertina in questa pubblicazione appunto di questo saggio di natura filosofica di questo saggio che è piena all'estetica un'etica è normale
Di questo saggio e come fare i conti di un'ontologia normale
Ed è pubblicato da Bompiani dicevo sulla qualche copertine compare tale affermazione Finarte è una promessa di felicità l'opera d'arte e una fidanzata automatica così intende semplicemente il fatto che
Come possiamo essere amici dell'opera d'arte ma l'opera d'arte non ricambia no queste amicizie perché appunto non sono persone fingono di essere persone ma non sono persone
Comunque entriamo subito nel merito è questa
Pubblicazione che ci provoca anche perché entri un territorio vago ma non vario ambiguo ma non arbitrario che quello dell'opera d'arte che conosciamo
Ne ho parlato anche del gioco sia dell'arte creditrice burro che è una pubblicazione in qualche modo potrebbe entrare forse inerenti gli eletti comunque il tema ne parleremo la prossima settimana per ora
Basti riflettere sulla natura della conoscente estetica in questo ribadite posta
E anche soprattutto sul fatto che ci parliamo di opera d'arte dobbiamo anche cominciare ad porci delle domande con Ferrari e domande sono sostanzialmente che copre in un'opera d'arte che
E che consente che un'opera d'arte Ischia tale e non altro questa domanda ovviamente ne sotto in un'altra ma qual è quella cosa
Che può essere come cosa soltanto un'opera d'arte non altro
Sono domande che hanno in qualche modo così spesso è citato il dibattito secondo Novecento la storia e la critica d'arte ma anche nella filosofia verte ed è qui che Ferrari sì in che modo si batte si batte perché volete
Care di reperire un senso in quel senso comune che ha una di una fruizione dell'opera d'arte diverse e al quale senso tuttavia manca una teoria una strategia e Ferrari ci offre si mosse che fra poco
Andremo ad eleggere ascoltare tentare di commentare insomma però fin d'ora ferrarese CIG indica un percorso è quello dei una teoria normativa è un'arteria che non volessero descrittiva ma anche prescrittiva sul fondo nella quale c'è un po'di polemica con le relativismo ontologico ma e soprattutto
è una teoria dei criteri chiarire non dispiegare con ironia
Che non è inutile ripensare appunto alla filosofia d'arte a partire da altri parenti mi spezzando l'equivoco tra ciò che ci dici chiamare dell'artificio che siamo davvero
In che termini con Ferraris
Notturne che partiamo da alcune partite cìncali dell'opera d'arte che intrecciano fanno interagire criteri classici con contemporanee quindi quello tra fungibilità della manipoli vita
Quello della ordinarietà quello della relazionalità ma un certamente tra questi il più significativo e suggestivo naturalmente
E quello che l'opera d'arte care necessariamente sotto la fruizione dei sensi e quindi questo pone il fatto che
L'opera d'arte non sia un'idea
Ma c'è un oggetto soggetto fisico è un ceto sociale Maggetto relazionale e che vi invito a con voi nella misura in cui
Questa sua vita e che è legata a una rappresentazione sussidi e delle idee non un'idea fino a questione
Seconda questione adesso rilievo vederle perché attengono siccome
Ad un concetto che è molto chiaro Ferraris e quello della nazionalità
E del fatto che tale relazionalità dell'opera d'arte producono e provochi né ci sia veramente i sentimenti tali sentimenti fino ad interessati questo l'aspetto diciamo
Pubblico forse etico dello per la parte più interessante comunque farà ci dice che l'arte dunque
Non esiste come forma dello spirito ma che come oggetto esiste nella misura in cui e ci distingue da altre cose
In secondo luogo e non certo fisico o che però rientra nelle non immaginario collettivo ma nel attività quotidiane nell'ambito dei quali ognuno di noi che
Soggetto
Per l'esattezza l'opera d'arte sono cose che costituiscono una sottospecie rispetto alla classifica GT fisici
Terzo punto queste opere sono gli oggetti sociale come avevo già detto perché sono legati ad alcune caratteristiche l'avvio di un più importante delle quali quelle di rapportarsi agli altri di essere relazionali
Quarto elemento queste opere provoco conoscenza ma questa conoscenza provocata non è necessario media non è inevitabile accidentale e cioè accidentalmente possono fornire a noi
Conoscenza
Quinto come avete anche qui vi ho già sottolineato queste opere provocano sentimenti ma qui recinti menti e il suo ruolo e questo accade infatti questo fornisce
Una
Però giunto all'opera sono sentimenti disinteressata
Sesto e ultimo le opere d'arte sono cose che fingono di essere persone intendendo con questo
Che diversamente da dalle persone non possono replicare ricambiare i nostri sentimenti e i nostri rapporti con esse da qui anche il titolo ed applicazione o private sono i conoscenti quindi sono delle fidanzate automatica
Potremo andare avanti con altre osservazioni e con altri suggerimenti e sollecitazioni perché la pubblicazione vedete ricordiamo soltanto tuttavia tutti e due
Cito più di qualche orali da prima ed ipoteche in una mostra accompagnato e la signora
Guardando le scopre ebbene attutire da questa signora ma questo proprio per fare anche un bambino Cocli rispose propri questo bambino a rifarle quando lavora quarant'anni
La seconda invece un
Citazione custodi ci ricordano Alice con il tempo perduto che le opere d'arte in qualche modo embrione Michelucci meraviglie ma al contrario mettere a fuoco
Annoto esistente alla nostra quotidiana esistente come dei telescopi che in qualche modo permettono di ingrandire lei immagini quindi ci conosciamo perché sono sentimenti questi due l'osservazione aiutano a capire
Anche la polemica che farà ricerca
Concluda opera d'arte che in qualche modo assume in sé come Statuto la dimissione l'eolico del sublime e che spesso in qualche modo bene come critici favorevoli o come ostile resta io politici integra che chi
Di memoria come dire bugia già evocata e che attengono
E contributivo in campo l'opera d'arte che provengono da Umberto Eco
Grazie per ora ma segnala Finazzer Flory e ci sentiamo la prossima settimana
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