21 APR 2008
dibattiti

Interviste a Sandra Bonsanti e Roberto D'Alimonte a margine della cena-dibattito organizzata dai circoli di Libertà e Giustizia sull'analisi del voto e la legge elettorale

DIBATTITO | di Marco Bazzichi - Firenze - 19:52 Durata: 6 min 22 sec
Scheda a cura di Enrica Izzo
Organizzatori: 
Player
Registrazione audio del dibattito dal titolo "Interviste a Sandra Bonsanti e Roberto D'Alimonte a margine della cena-dibattito organizzata dai circoli di Libertà e Giustizia sull'analisi del voto e la legge elettorale", registrato a Firenze lunedì 21 aprile 2008 alle ore 19:52.

Dibattito organizzato da Libertà e Giustizia.

Sono intervenuti: Sandra Bonsanti (presidente dell'Associazione Libertà e Giustizia), Roberto D'Alimonte (docente di Sistema Politico Italiano presso l'Università di Firenze).

Tra gli argomenti discussi: Centro, Costituzione, Elezioni, La Sinistra L'arcobaleno, Lega Nord,
Legge Elettorale, Partiti, Partito Democratico, Politica, Politiche 2008, Proporzionale, Riforme, Sinistra, Uninominale.

La registrazione audio di questo dibatto ha una durata di 6 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Sandra Bonsanti

    presidente dell'Associazione Libertà e Giustizia

    19:52 Durata: 2 min 55 sec
  • Roberto D'Alimonte

    docente di Sistema Politico Italiano presso l'Università di Firenze

    Secondo Roberto D'Alimonte (Ordinario presso l'Università di Firenze), il sistema si è avviato al bipartitismo quasi a prescindere dalla legge elettorale. Non basta la soglia di sbarramento per spiegare una perdita di elettorato pari al 72%. Nel 2006 questa stessa legge elettorale era stata applicata in maniera proporzionale, quest'anno in maniera maggioritaria.
    19:54 Durata: 3 min 27 sec