L'intervista è stata registrata giovedì 14 gennaio 1988 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Governo, Ministeri, Partito Radicale, Ricerca, Universita'.
La registrazione audio ha una durata di 12 minuti.
Rubrica
Manifestazione
10:00 - Roma
10:00 - Roma
12:00 - Roma
11:00 - Torino
14:00 - Milano
15:00 - Milano
15:30 - Milano
RAD
Come
Poco presso le Commissioni affari costituzionali l'istruzione pubblica congiunte qui a fare ma l'esame del disegno di legge per l'istituzione dell'l'università e della ricerca scientifica cronologica sembra che questo esame
Le commissioni
Un lungo periodo di tempo anche a causa un po'della fumosità momento steso su cui si dibatte ci sono
Sono ancora molti nodi da sciogliere di questo ne parliamo con il membro radicale in Commissione istruzione pubblica Lorenzo seguire per la quello che voglio che questa giudizio complessivo sulla cui se ne
Approdato a Palazzo Madama fatichino
I livelli uno è la
Una decisione positiva
Mi dica dare che un luogo di coordinare
Tale ricerca scientifica universitarie non universitarie pubbliche e private
O operata anche sotto la
In Italia in Piquet questo è un dato sicuramente positivo
E di Reggio come
C'è profondamente carente
Una struttura sette dove si dal quale una struttura centralistica accentrata
I gas sostanziali
Ogni spazio di otto
Ricerche scientifiche non c'è
La il termine diverta o autonomia delle ricette
Per dare per dare un'idea
E che ti concerto quello che
E già uscito da dall'Argot lavoro siamo di ricconi e la commissione ha distruzione del dibattito anzi le due Commissioni congiunte hanno condotto in questi mesi
L'atto stati consultati
Un po'tutte le voci
Do
Testaccio cogliendo l'occasione di
Per rafforzare
Responsabilizza
Circa dal CNR a tutti gli altri o
E da questo punto di vista le premesse poter sembrerebbe
Vedere che cosa
Che cosa si farà reputo questo può essere l'occasione un po'per i
Strutturale
Ho avuto l'università in tutti questi tempi
Sia un'occasione presa raccolta
Suo significa
Ma io vedo
Molte potrà ma possibilità positive ma
Dei rischi molto gravi
Di dibattito genera
Tutto un po'l'arma perché mentre buttare
Un po'per tutte le di tutte le forze politiche almeno a parole vedremo poi ai fatti vedremo con gli emendamenti ci misureremo
Al rinnovo
Del assegnare
Tutte autonomia e quindi responsabilità all'IMI al e agli
Ricerca come dicevo prima
C'è però un pericolo
Rafforzare
Muro e caos
Non dell'istruzione o anzi dirò di più perché oggi tratta formalmente traboccano fornite sostanzialmente università e altri ordini di scuola convivono sotto
Del ministero Pubblica istruzione ma questa è una diventa soltanto burocratica tanti nessuno scambio effettivo cioè non c'è una politica dell'istruzione che coinvolge globalmente università scuola anti cioè il dato vero quello che io oggi ho denunciato con molta forza chieda più diventa
Una sostanziale latitanza è assente del mondo politico delle delle forze politiche governo e le maggioranze ma anche delle opposizioni rispetto ai problemi se nella scuola c'è una assenze discetta pensa di di politica che si traduce benissimo in questa convivenza burocratica in questo ministero che si è occupato sottotenenti gestire questioni interessi più o meno corporativi e direttive ma
Dini rivediamo sotto gli occhi di tutti quindi può essere un'occasione pur la di creare un nuovo strumento ma a condizione che questo non significhi se mai
Rare a al aumentare la separazione e aumento
Le università purtroppo così come oggi cioè l'assoluto disinteresse Holcomb Camon massiccio di
Dell'università del corpo docente nel suo per quello che riguarda la formazione l'educazione i compiti da il docente deve
A Rio non
E della ricerca o del potere accademico in
A
Per la formazione per la didattica per i compiti o pedagogico didattici eh minimo a
Ho potuto al tecnico fuoco volersi a volersene occupare
Mentre
è il punto nero
Si pensa poco di tutto il sistema della pubblica istruzione perché attraverso
Nasce la cultura dei docenti tutti i docenti non si può andare anche alla alla quale mi con il decenti laurea l'università che passano le le grandi città sulla pubblica istruzione di tutto il Paese noi oggi abbiamo invece una un
Dica che di questo non si occupa ora
Io credo che da questo punto di
Quello che ho detto oggi in Commissione
Ma nato
Però deve essere un'occasione per responsabilizzare università non soltanto rispetto all'inizio del la ricerca ma anche proprio rispetto questo suo compito centrale in tutto il sistema del Pubblica istruzione dichiarando anche degli organismi apporti fa io ho detto come anzi pensa rispetterà e della ricerca scientifica e di creare Biglioli
Veramente italiana universitario universitaria presso il ministero che sia lì la controparte il luogo di confronto fra
Il mondo della ricerca il potere politico così occorre
Un organismo che sia in qualche modo il parlarne
O della pubblica istruzione non separato per comparti non per la gestione del personale come tante gran parte è stato consigliere Pubblica istruzione che ha
Entro dell'istruzione in cui tutte le componenti wonder Pubblica istruzione si confrontino fra loro e poi si confrontino col potere politico per
Varare una politica complessiva della Pubblica istruzione che oggi manca ma su questo punto le
Della terrazze politiche quali sono tutta la gente
Non possono seguire
L'azionista pubblico questo tipo di sicuro
Su questo finora
C'è un grande silenzio
Tanto per dire
Bene in questo testo questo pessimo testo del del disegno di legge che e
La questione evocate Inter di lì perché si dice che compito del ministero sarà anche quello di curare il rapporto il coordinamento fra l'università e la scuola media superiore che continuano a
Vuol dire se se rispetto a questo vile parlo soltanto occuparsi del fatto che ci sia un mini
L'elemento fra gli studi che vengono fatte e che vede la scuola media superiore a quelli che avranno libertà che è una cosa importante ma è solo un pezzetto del problema complessivo che è quello la formazione invece venisse anti della di tutta la cultura che la scuola
Su questo
E oggi nel per ora allo Stato ma queste sono le prime battute del dibattito una Commissione Pubblica istruzione
Non ci sta attenzione c'è stato il TAR il
Importante
Di senatori di diversi partiti che hanno portato i contributi
Per quel che riguarda l'autonomia delle ricerca questa dimensione e hanno possibilità che venga qualcosa di buono invece su quest'altro aspetto mi partita con grande sì venti la Thatcher dato soltanto un accenno
Democristiano che però in cui toccava a mi pare una
Do magari importante ma certo non centrale
Timore che ha posto il problema
Io non del potenziamento della ricerca pedagogica che è un'altra cosa della è un'altra cosa rispetto al problema che io ho posto invece di una politica complessiva come distruzione ora credo che
Sarà compito nostro io di Boato e
La presentazione il gruppo credere di
Viste in questa e Commissione congiunta
Di intervenire e far crescere il dibattito su queste elezioni e vedremo su questo che cosa che cosa che cosa gli altri dirà
Proprio l'entusiasmo per la
Aree sotto la spinta delle
Piccolo del mondo accademico dal punto di questa dimensione
Allora dico didattica tende a non occuparsi le forze politiche
Per dar spazio invece a tendenze più pericolosa su questo nei limiti del possibile e magari dell'impossibile cioè
Cercheremo di far qualcosa ora
E presto ancora per
Gli orientamenti degli altri a questo punto di vista siamo proprio alle prime battute cioè
Lo che i particolare non è interessato e a un tipo di situazione
L'università parecchi
Pubblico no diciamo di più
Do da questo punto di vista
Ah ma questo ministero andrà a riguardare tutta quanta la ricerca ICE sicura non
Un grosso gioco ci sono molto tempo
Girano ben al di là di quelle che passano
Sita la la ricerca alla ricerca scientifica Oliver questione che attrae leghisti dopo globale dove stava chiamo la per la parte ricerca scientifica assuma qualche centinaio di miliardi vent'miliardi che passano a la ricerca degli altri che l'impiccarci ndr a agli più due
A tutti gli altri
La ricerca è passata su
Si sa a è sono voi
E riescono perché è molto grosso che passano che passa attraverso
Non è sicura mi
Ne marginale
Ma delle grosse partite che si giocano tutto era
Di questo Paese
E anche perché riguarderebbe il problema
Del coordinando
Per anche qui ci sono
Grosse partite a e appunto su tutto questo adesso intatta diktat
Capire quali scelte quali scelte erano fatte possono esser fatte effetti molto politico sono state ferite molto negativa sogna nei prossimi giorni verranno quota la situazione
Saluto gli ascoltatori di radio radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0