23 MAG 2008
dibattiti

Concilio Vaticano II: verso un cristianesimo non clericale

DIBATTITO | - Milano - 11:16 Durata: 2 ore 8 min
A cura di Fabio Arena e SI
Player
In occasione della celebrazione del Decennale dell'Universita' Bicocca il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale organizza un incontro con Hans Kung, teologo cattolico tra i piu' importanti e discussi del nostro tempo.

L'iniziativa e' promossa in occasione della pubblicazione dell'autobiografia di Hans Kung "La mia battaglia per la libertà" (Edizioni Diabasis, I volume, traduzione di Guido e Francesco Ghia).

Registrazione audio del dibattito dal titolo "Concilio Vaticano II: verso un cristianesimo non clericale", registrato a Milano venerdì 23 maggio 2008 alle 11:16.

Dibattito
organizzato da Università degli Studi di Milano Bicocca.

Sono intervenuti: Marina Calloni (docente di Filosofia Politica e Sociale all'Università Milano - Bicocca), Gerardo Cunico (docente di filosofia teoretica e dialogo interreligioso Università di Genova), Hans Kung (teologo e scrittore cattolico, presidente della Fondazione Ethos Mondiale), Paolo Prodi (docente di storia moderna all'Università di Bologna), Giancarlo Bosetti (direttore di Reset, docente di giornalismo politico all'Università La Sapienza di Roma).

Tra gli argomenti discussi: Benedetto Xvi, Cattolicesimo, Censura, Chiesa, Clericalismo, Comunicazione, Concilio Vaticano Ii, Contraccezione, Cristianesimo, Ecumenismo, Etica, Famiglia, Giovanni Paolo Ii, Islam, Kung, Libro, Lutero, Modernismo, Protestanti, Religione, Sacerdozio, Societa', Stato, Storia, Teologia, Vaticano.

La registrazione audio di questo dibatto ha una durata di 2 ore e 8 minuti.

leggi tutto

riduci