L'intervista è stata registrata giovedì 21 gennaio 1988 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Acqua, Ambiente, Inquinamento, Po, Verdi.
15:30
15:30
15:30
9:15 - Roma
10:00 - Roma
11:00 - Roma
14:00 - Roma
14:30 - Evento online
15:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
9:30 - Bergamo
LV
INGEGNERE
Siamo collegati con Silvano Vinceti presidente del Kronos mille novecentonovantuno un'associazione ecologista che si è occupati recentemente delle della situazione del fiume Po e del suo degrado un anno fa ha fatto una ricerca finanziata dal ministero dell'Ambiente per valutare la situazione non è reale ebbe di questo grande fiume questa mattina a Roma c'è stata una conferenza stampa a cui hanno partecipato molti aspetti tra cui l'ingegnere Gabriele Della Luna l'ingegnere idraulico Gabriele Della Luna adesso chiediamo Silvano Vinceti di illustrarci le proposte di massima che sono state fatte questa mattina per la risoluzione il problema del degrado bel po'proprio
Innanzitutto una breve premeva
Fra problemi abbia influito anche una completa suo perché per la prima volta devo dire stiamo affrontando un sistema un ecosistema in cui intervengono parecchi fattori ricevuti il problema di operare sul piano ambientale il fiume dei più gravoso valorizzazione economica non si risolve esclusivamente nel considerare il gruppo con un corso d'acqua che cercare chi depurare questo corso d'acqua
Ci siamo posti come associazione con lo Speedo novecentonovantuno
Interrogativo di come intervenire in maniera articolata per fare sì che questo fiume e quindi anche il suo legame col con l'Adriatico con tutto il problema delle infiltrazioni dell'inquinamento Adriatico possa essere rigorosamente concretamente risolto
E questa mattina abbiamo presentato si neanche un'équipe di ESP Berti una prima Filosofia complessiva di proposta chi recupero che ambientale di questo fiume
E ci siamo mossi su vari fronti credo che sia importante io discuto tuo livello apicale chiarirlo c'è innanzitutto una differenza tutte le vecchie impostazioni un po'lega che non tanto movimento ambientalista ma visioni più tradizionali vedevo questa attrice dopo non solo come un corso d'acqua ma il frutto come grande Pacino ecologico
Che riguarda una percentuale molto anche per esempio di invita industriale artigianale agricole sua tecnica della Pianura Padana
Una percentuale molto ampia di e popolazione del paese che vive Regione Lombardia e del Piemonte e dell'Emilia Romagna il Veneto
E quindi e la necessità di trovare una soluzione dal momento che il fiume poco rappresenta il penultimo terminale Adriatico e l'ultimo attraverso il quale arrivano tutte grazie a un a un sistema di di fiumi con Play diciamo così di queste Outer estrarli fiumi tutto l'inquinamento che viene prodotto dal settore industriale dal settore agricolo dal settore zootecnico
Quindi si trattava si è trattato di questo affrontare questo primo aspetto
E noi ci muoviamo essenzialmente su tre piani
Di tutto prendendo atto del fallimento della legge Merlin nella legge che dovere in qualche modo tuo regolamentare tutto il problema delle acque leggete è stata più d'una volta modificata e che comunque si trova oggi poco applicata abbiamo ritenuto che in questo Paese è venuto il momento in lui proprio dell'applicazione del controllo della vigilanza e l'applicazione delle leggi rappresenta un contro un un punto fondamentale su cui una proposta seria Pepe orientarsi discorso delle settore per esempio industriale artigianale che troppe volte ha trovato da parte degli enti locali e le Regioni The Daily degli organismi che dovevano fare svolge questa funzione di vigilanza e di controllo la forma di connivenza
Bisogna trovare una soluzione che in questo caso riteniamo non possa non passare da una soluzione legislativa soluzione legislativa da una parte che deve adeguare quelli che sono i danni ambientali che sono e Tania alte né pubblico alla salute ed in qualche modo danni economici economici visto che oggi si parla anche di recupero ambientale quindi trovare un'adeguata soluzione legislativa tra quello che sono questi danni l'attuale legislatura in materia
Che le eccessivamente lassista eccessivamente forse papà penetrata da questa nuova atto a questo ma posso che meritiamo ed il primo fu il primo fronte l'intervento riguardo un problema di accentuare l'aspetto ossia penali sia civile indi per cui iato paparazzi chiaramente delle delle in caso in cui venga aveva accertato per la presenza di Alesi evidente inquinamento intervento anche in chiave di spese da pagare perché privato ed a questo punto pagare il danno che ha dato alla collettività
Parallelamente per quanto riguarda i settori industriali certo da tirare a questo primo tipo di intervento c'era la necessità di riuscire a realizzare un controllo serio
Controllo che è stato fatto e quindi noi proponiamo la istituzione di un organismo di polizia ecologica
Che prescindano da quello che e dovrà essere l'ente a cui doveva fare tardi può essere regionale può essere anche direttamente collegato ministro dell'ambiente
Possa mettere in condizioni questo Paese e in modo particolare riprova pop l'uscire a intervenire con un controllo accurato il più possibile diffuso sul territorio
E senta di questo chiesti sembra che questi anni segno che evidentemente la sconfitta di un certo tipo di cultura morale direttivo civile urbana da parte di chi poi ogni giorno utilizza Natale o Capodanno le feste comandate per produrre questo tipo di emissione lei torrenti vari dell'inquinamento anch'essa cosa vale per quanto riguarda il problema zootecnico fino a quando non
Lei si procederà questi grandi veramente su tecnici alla alla capacità d'imperio di controllare per occultamento in chiave di piccole negli allevamenti poi risulta arriverà tutta questa grande quantità di escrementi
Da parte degli allevamenti suini conigli maiali che in parte ci sono poi i responsabili proprio su un anche per l'atrofia sull'Adriatico sul settore agricolo la filosofia della proposta si muove
Dove su diversi piani innanzitutto una la proposta di controllo per quanto riguarda la produzione e il commercio di fitofarmaci pesticidi e anticrittogamici
Innanzitutto la necessità che lo Stato a questo punto intervenne anche la qualità di questi prodotti sapeva benissimo che la rapidità con cui vengono sperimentati messe sul commercio nuovi prodotti persino gli effetti che per
Produce sulla sull'ambiente e sull'uomo e anche io di quello alimentare è del tutto lasciata al profitto in mano a questo settore particolare dell'assetto industriale
La necessità di procedere un altro aspetto nostra proposta anche a una del campagna nazionale di educazione nel settore dell'agricoltura in modo particolare dei delle dei contadini per quanto riguarda l'uso di questi sostanze chimiche o gli estetisti e sulla loro salute sia ambientare agricola economica ma proprio sulla sua utili ed ecologica nei riguardi delle persone
E sempre rimane comunque che necessita di allargare a questo settore uno controllo
La cosa importante di questa nostra proposte per presente che se non si interviene su questi cause a monte poi diventa difficile pensare obiettivamente TT un recupero del fiume di un risanamento dice Luca
E questo per quanto riguarda diciamo questo questo grande bacino poi nel merito specifico c'è tutto il problema presente che vada perché alla fine selvaggio delle sabbie
E rappresenta una forma di autodepurazione del fiume Po il problema per esempio di questa privatizzazione del di potremmo chiamare delle
Delle
Prende le zone che legata all'abito dove percorrendo dove circola il fiume Po da parte del demanio pubblico privatizzazione che poi porta la crescita dei più pezzi che sono una col coltiva tu coltivazione che rende molto anche sul piano più utilità di particolari interventi regionali che tende a distruggere completamente l'aspetto della flora e tende in qualche modo a distruggere tutte quelle larghe vecchi percorsi del fiume dove il fiume durante durante la piena permetteva tutta una serie di vita biologica Della Paolo Della Fiore anche in qualche modo una forma di autodepurazione e così via devo dire quindi importante capire
Che si tratta del tentativo da Pat l'associazione chi riuscire ad affrontare tutti questi a diversi aspetti se no
Riteniamo inutile
Qualsiasi altra proposta che sia troppo circoscritte specifica ma la parte più importante ritengono che la nostra proposta di cui poi dopo passerò la parola ingegnere Claudio prima della luna
Riguardo al fatto che voi conoscete riteniamo che non si possa prescindere ogniqualvolta si parla di recupero ambientale gridava valorizzazione economica del delle della del tono oggetti in questo caso del del Po che si vuole recuperare
E anche di un problema dalla salute omicidi Palminteri facciamo un triangolo equilatero che ha i tratti tipici ecologia economia e salute e quindi
Il recupero tettoie chiave di navigazione di trasporre vedete è strettamente legato al recupero ambientale
Detto questo è evidente che noi presenteremo avremo tra Céline contenuto parlamentari su cui proporremo questa Filosofia visto che sembra che vengono stanziati parecchi miliardi e lo stesso ministro Ruffolo l'incontro avuto pochi giorni fa mi diceva che ero preoccupato perché i miliardi di euro stanziati e non esiste minimamente alcuna proposta complessiva di intervento per finire dopo alla larga ingegnere che su questo estremamente esperto noi proponiamo un'agenzia temporalmente
Nazionale che posso intervenire dal dalla fonte alla foce e un'acquisizione di Banca dati cioè di tutti quelle se quantità di analisi di dati di conoscenze che sono state ma per le diverse regione diversi comuni sulla scena dei consorzi per potere garantire a chi dovrà intervenire su questo fiume di avere tutte le conoscenze possibile ecco detto questo credo che ingegnere che aveva
Una nello specifico sul problema della navigabilità sopra dell'uso del Polo come grande via di trasporto delle merci potrà dire cose estremamente interessanti nazionali
Buonasera
Buona sera solo sopralluogo sì allora ci vuole parlare del problema della navigabilità del Po
Cioè
Ripetono sente sente il discorso che abbiamo fatto stamattina per i nostri interlocutori
E sempre premetto che il Po
Tra i fiumi che sono più sfruttati sotto il profilo idroelettrico sotto delle utilizzazioni irrigue
In gran parte spesso però è stato un utilizzato proprio come punto di riferimento e come esempio per la sistemazione degli altri fiumi in tutto il mondo
Diversamente nel settore della utilizzazione del fiume per la navigazione interna per il trasporto delle merci nel siamo certamente alla retroguardia oggi trasportiamo sul Po che pure è una grande
Grande FIAT che attraverso una regione soprattutto che ha il pregio di attraversare una ragione degli enormi capacità sia dal punto di vista demografico che dal punto di vista produttivo nel trasporto lo stereo contiamo sul fiume due milioni di tonnellate all'anno che sono una cosa molto modesta
Diversamente da quello che accade da noi sui fiumi stranieri sia in Europa che in America in altri altre parti del mondo Unione Sovietica incinta
E fiumi sono largamente utilizzati fiumi e canali sono largamente utilizzati per il trasporto delle merci e sono
Invia di di esecuzione lavori imponenti per adeguare
Le reti intero viarie ai nuovi alle nuove esigenze del mercato dei trasporti
L'Italia
Una situazione dei trasporti tutta squilibrata dalla rosso verso la strada e che paga in modo che l'applauso questa condizione perché del territorio che abbiamo ok poco le città sono molto fitte
Il poco territorio lo scarso territorio pianeggiante è favorevole agli insediamenti umani intensamente
Abitato noi paghiamo questa questo squilibrio con dei costi altissimi sotto il profilo ambientale sia per quel che riguarda l'ambiente naturale che per quel che riguarda pronti entro un anno
Ecco oggi dalle quattro regioni padane tutte d'accordo perno presentato un piano
Che si chiama piano pongono poliennale per la realizzazione della rete ferroviaria papà non rende
E che prevede che costruiranno antidoti quindici anni circa di completare di adeguare tutta la rete intero viaria con la spesa di due mila miliardi che potrebbero sembrare molti ma confrontati con i costi delle infrastrutture di trasporto sono veramente una piccola cosa perché questi due mila miliardi corrispondono duecento mila miliardi di specie previste nel settore delle strade cento mila miliardi di spese previste nel settore delle Ferrovie quindi questo è un punto per cento ecco del costo totale e con questo system con questo s'chiaro con la realizzazione di questo piano possiamo arrivare veramente all'utilizzazione del proprio i fiumi che sono collegati a un tot canali che sono collegati alla alla
Bene ringraziamo l'ingegnere della Luna e Silvano Vinceti presidente de l'associazione nazionale dell'Associazione Kronos mille novecentonovantuno non so se vogliono aggiungere qualcosa ancora
Beh forse Panda thriller
Di aggiungere Bruno una cosa nuova che da queste da da questo
Che è stato presentato noi dalla realizzazione questo piano noi ci attendiamo sul Po una maggiore quantità di sicurezza oltre alla navigazione commerciale e da diporto per quest'ultima una cosa molto interessante perché sempre maggiore la da parte della popolazione che è chiamata abbassare il parquet si sente di tracciare il proprio tempo Libero a contatto dei fiumi un ambiente molto stimolante e perché però tutto questo ecco che mi riallaccio al discorso che ha fatto
Poco prima si rifanno perché il tutto quel tutto questo perché questi programmi possano possibilità di tutti i tipi di successo abbiamo bisogno di conquistare questo strumento che il governo unitario del partito su dei piani unitari che riescano a a stare Ikea integrare i programmi di carattere ambientale quel paragrafo alcol programmi a carattere idraulico con i programmi dei caratteri ferroviario ecco siamo cioè un'occasione ho perso tra una legge già presentata al parlamento e siccome tessuto su molte volte che questa legge presentata al Parlamento per non non ne sono mai uscite sia ancora viva per primo una crisi o che il Governo o interruzione della legislatura sarebbe una bella cosa che questa volta andasse rapidamente importo d'altra parte ecco la cosa che ci sentiamo di aggiungere che è una proposta che abbiamo fatto questa mattina e che si può già partire comunque utilizzando quello che cioè
E e utilizzando in particolare
Questa è la sollecitazione che abbiamo dato al Ministero dell'Ambiente la Rete imbarcazioni di personale che fa capo al centro operativo padano per la navigazione interna di personale che si chiama mediatori no che ogni mattina ogni giorno percorre il poi in lungo e in largo segnalando la
Dalle indagini perché foss'anche a svolgere un servizio di polizia ecologica
Ecco questa è una proposta che può andare avanti su
Bene la ringraziamo ingegnere prego
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0