13 GIU 2008
intervista

Sos pillola del giorno dopo: ve la prescriviamo noi

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Milano - 15:12 Durata: 14 min 21 sec
Scheda a cura di Fabio Arena
Player
Speciale iniziativa avviata a Milano e Roma da un gruppo di medici in collaborazione con l''associazione radicale Luca Coscioni.

"Sos pillola del giorno dopo: ve la prescriviamo noi" realizzata da Emiliano Silvestri con Valerio Federico (coordinatore della "Cellula Coscioni" di Milano), Giovanni Careddu (Medico specialista in odontistomatologia), Laura Stefani (Psicologa consulente del Centro educazione demografica di Milano), Silvio Viale (ginecologo dell'ospedale S. Anna Torino, membro della direzione nazionale, Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica).

L'intervista
è stata registrata venerdì 13 giugno 2008 alle ore 15:12.

Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Aborto, Bioetica, Cattolicesimo, Consultori, Contraccezione, Diritti Civili, Donna, Formigoni, Lombardia, Medici, Medicina, Obiezione Di Coscienza, Ospedali, Pillola Del Giorno Dopo, Regioni, Religione, Sanita', Tar.

La registrazione audio ha una durata di 14 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Valerio Federico

    coordinatore della "Cellula Coscioni" di Milano

    Gli obbiettivi dell'iniziativa, nata da un gruppo di medici milanesi.
    15:12 Durata: 3 min 24 sec
  • Giovanni Careddu

    Medico specialista in odontistomatologia

    Le motivazioni di un impegno di volontariato in aiuto alle donne discriminate, spesso messe alla berlina. L'organizzazione, le caratteristiche del servizio e la sua durata, aspettando che la "pillola del giorno dopo" diventi farmaco da banco,
    15:16 Durata: 3 min 40 sec
  • Laura Stefani

    Psicologa consulente del Centro educazione demografica di Milano

    L'adesione a un'iniziativa coerente con l'opera del centro. L'esperienza di anni in contatto con donne che hanno bisogno di risposta immediata.
    15:19 Durata: 2 min 14 sec
  • Silvio Viale

    ginecologo dell'ospedale S. Anna Torino, membro della direzione nazionale (Associazione Luca Coscioni per la libertà di ricerca scientifica)

    Obiettivo abolire la ricetta. Immotivato il rifiuto della prescrizione Obiezione di coscienza deve essere (leggi 40 e 194) preventivamente comunicata e non praticata clandestinamente. Pillola del giorno dopo non é farmaco abortivo (inibisce soltanto l'ovulazione).
    15:22 Durata: 5 min 3 sec