21 GIU 2008
intervista

Legge 40: un convegno giuridico - medico a Milano

INTERVISTA | di Emiliano Silvestri - Milano - 16:33 Durata: 8 min 52 sec
A cura di Delfina Steri
Player
Le eccezioni di incostituzionalità di: "Sos infertilità".

Gli avvocati Clara e Papandrea analizzano i punti cruciali della legge.

"Legge 40: un convegno giuridico - medico a Milano" realizzata da Emiliano Silvestri con Massimo Clara (rappresentante di Giuristi Democratici), Nello Papandrea (avvocato, membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Hera di Catania).

L'intervista è stata registrata sabato 21 giugno 2008 alle 16:33.

Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Aborto, Bioetica, Costituzione, Donna, Embrione, Fecondazione Assistita, Genetica, Malattia,
Salute.

La registrazione audio ha una durata di 8 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Massimo Clara

    rappresentante di Giuristi Democratici

    I principi costituzionali lesi dalla legge 40: eguaglianza tra i cittadini rispetto alla fecondazione eterologa (per l'obbligo a recarsi in centri esteri), eguaglianza tra cittadini omosessuali ed eterosessuale, il diritto ad essere sottoposta alle cure migliori per la donna (limite dei tre ovociti). Predisposti alcuni strumenti per consentire a coppie infertili, attraverso l'intervento della Corte Costituzionale, di ottenere il superamento dei tre ovociti, la fecondazione eterologa e il rimborso dei costi sostenuti per recarsi all'estero per la procreazione medicalmente assistita. Il diritto alla genitorialità, anch'esso garantito dalla Costituzione, mortificato da una legge ideologica che vuole sacralizzare l'embrione.
    16:33 Durata: 4 min 33 sec
  • Nello Papandrea

    avvocato, membro del Consiglio Direttivo dell'Associazione Hera di Catania

    Il divieto di crioconservazione degli embrioni e l'obbligo di trasferimento di tutti quelli prodotti, presente nella legge, lascia intendere il divieto di analisi preimpianto. I richiami alla legge 194 contenuti nella legge 40 ci portano all''interpretazione della Corte Costituzionale (1975) sul bilanciamento tra i contrapposti diritti (alla vita e alla salute) del feto e della madre.
    16:38 Durata: 4 min 19 sec