Sono stati discussi i seguenti argomenti: Costituzione, Diritti Umani, Diritto, Italia, Storia.
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Ordinario di Diritto Costituzionale dell'Università degli Studi Roma Tre
Articolo due della Costituzione la Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo sia come singolo sia nelle formazioni sociali come si svolge la sua personalità e richiede l'adempimento dei doveri in deroga bili di solidarietà politica economica e sociale professor cioè l'otto
A cui ci troviamo davanti
Al principio personalista della Costituzione io mi soffermerei proprio su un commento testuale perché le parole non sono scelte a caso i diritti
Che vengono riconosciuti sono diritti aggettivato inviolabili quindi riti indisponibili da parte di chiunque e sono diritti che vengono attribuiti
Non al cittadino ma all'uomo quindi
L'idea che sia dopo la persona umana adesso il titolare i diritti e in questo sono molto importanti i verbi che sceglie il costituente la Repubblica riconosce cioè e garantisce già scelto giacché molto ampio la Repubblica perché lo Stato in tutta le sue esplicazione in tutte le sue informazioni
Ma non è
La Repubblica che attribuisce i diritti ma la Repubblica li riconosce perché i diritti presi strano i diritti sono dell'uomo sono della persona sono diritti quindi connaturati all'estero umano e non so
Direi che qui dallo Stato in quel
Tanto il principio personalista limiti sono del singolo ma anche del singolo nelle formazioni sociali dove si svolge la sua personalità che sono le formazioni sociali
Ma questa è un'apertura grandissima della Costituzione cioè
L'idea che la vita la comunità statale non è una comunità che è fatta di unione di singoli ma sono le persone i singoli che devono convivere non solo dello Stato ma in tutte le possibili formazioni sociali
Formazioni sociali che sono le più varie e qui ovviamente c'è il riconoscimento
Della famiglia ma non tanto della famiglia intesa nella trasformazione class dica cioè marito moglie figli male la famiglia come aggregazione sociale come momento di aggregazione sociale ma poi di ogni altra forma di formazione sociale
Qui il principio della persona che esplica la sua personalità e quindi in qualunque forma di attività partiti i sindacati associazioni dove si svolge la sua personalità
Si può anche dire che esatta al dietro a questo articolo cioè il riconoscimento del diritto dell'uomo
Come diritto un proprio diritti umani prelude anche a tutta l'apertura internazionalista del riconoscimento dei diritti ovviamente l'aggancio va alla carta ONU dei diritti umani alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo Carta di Nizza cioè queste grandi carte nel certi ambiti ovvio convenzioni Loperfido dell'uomo Unione europea poi riconosco a livello sovranazionale i diritti perché i diritti sono dell'uomo e non del cittadino
Hai diritti però si affiancano i doveri perché la Repubblica richiede l'adempimento di doveri che definisce inderogabili che sono di solidarietà politica economica e sociale insomma la partecipazione alla vita della Repubblica in sostanza
Certo da un lato il mio diritto finisce dove inizia il diritto dell'altro cittadino
Però tuttavia lo Stato esiste perché la collettività destro organizzate bisogna partecipare attivamente alla collettività la collettività vista come grande ingranaggio infatti i doveri sono qualificati da un aggettivo anche se non casuale inderogabili
E su questo i doveri propri doveri di partecipazione per essere uno che nello Stato per essere cittadino bisogna partecipare con tutti i doveri che poi troveremo declinati il dovere civico del voto come partecipazione ma i doveri fiscali per contribuire seconda come dirà con l'articolo cinquantatré secondo le proprie capacità al benessere della società contribuendo al pagamento delle tasse contribuendo alla
Età dello Stato cioè nonché cittadini solo per ottenere diritti ma anche partecipando adempiente doveri grazie al professor Alfonso sennò
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