Puntata di "Speciale Giustizia" di giovedì 31 luglio 2008 condotta da Andrea De Angelis .
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Csm, Giustizia.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 59 minuti.
Rubrica
Commissione
15:30
15:30
15:30
9:15 - Roma
10:00 - Roma
10:30 - Roma
11:00 - Roma
14:00 - Roma
14:30 - Evento online
15:00 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
Ventuno due minuti ed allora spazio lo spessore giustizia di quest'oggi vogliamo occuparci di GSM in particolare della presentazione
Nel testo della nuova circonvallazione Mazzone delle tabelle di organizzazione degli uffici giudiziario appuntamento che ci accompagnerà per circa un'ora al termine del quale vi proporremo
La presentazione del documento di denuncia appello per la giustizia dello giunto esecutivo centrale
Dell'associazione nazionale magistrati intanto però come detto la presentazione del testo però non circolare per la formazione delle tabelle di organizzazione degli uffici giudiziari tra l'altro intervento sono all'interno all'intervento del vicepresidente del CSM
Nicola Mancino che è la prima voce che andremo ad ascoltare
Ma possiamo cominciare intanto il saluto e a tutti i presenti
Certo il ventinove luglio non è la data più idonea
Per
Una riflessione sulla nuova circolare
Che è stata approvata da parte del Consiglio Superiore della Magistratura che tiene conto
Naturalmente non solo del nuovo ordinamento giudiziario ma anche del incombenze che la circolare stessa sulle tabelle affronta
Io
Vi ringrazio per la vostra partecipazione vediamo
Se
Possiamo ricavare utili insegnamenti
La parola e esatta
Così come avvenuto negli incontri che abbiamo avuto sia con
I presidenti dei
Dei tribunali delle Corti d'appello sia con i procuratori della Repubblica e i procuratori Generali delle Corti dalle Corti d'appello
Questo
Questa circolare e figlia di questa consultazione
è
Può
Anche perché
Da parte della settima Commissione io ringrazio in maniera particolare alla mia destra il presidente Petralia
E alla mia sinistra
Diciamo la Presidente Tinelli perché
Nella nelle modifiche annuali dell'assetto delle Commissioni
Ecco la Pinelli sostituirà il presidente Petralia che assumere anche come
Prova di una disponibilità la funzione di vice Presidente
Cosa che
In altri settori non capita perché si avanza ma non si retrocede ma questo sta anche a significare che vi è armonia
All'interno del Consiglio superiore della magistratura anche se dal punto di vista della dialettica interna ci possono essere
Delle delle differenze
L'organizzazione tabellare negli anni gradatamente saltata nei suoi significati e finali SMI costituisce il diretto precipita del principio costituzionale del giudice naturale
Così come stabilito dall'articolo venticinque della Costituzione
Ma anche uno strumento
Ho uno degli strumenti tendenzialmente attuativi dei valori di inamovibilità di imparzialità e indipendenza in terra
Intesa quest'ultimo come immunità da condizionamenti provenienti dall'interno stesso del contesto giudiziario
Queste un punto che noi abbiamo inteso sottolineare è l'inamovibilità fa parte di un precetto costituzionale
Come anche
I precetti costituzionali e sia la imparzialità sia la indipendenza nell'esercizio delle proprie funzioni da parte da parte dei magistrati
è in questi ultimi tempi se ne è tanto discusso
Ma si è anche discusso che
La inamovibilità riguarda una posizione diciamo in i individuale o interi individuale dei magistrati
Che
Diciamo l'ordinamento ultimo giudiziario
è a riconfermato anche se la decadenza automatica dagli incarichi e si è prestata a una qualche riflessione critica al punto da investire
Non soltanto noi il giudice il giudice amministrativo ma per alcuni addirittura
La Corte costituzionale che allo stato non essere non è stata investita
Il Consiglio
è un convinto assertore di una precisa scelta promozionale di una gestione partecipata degli uffici giudiziari gestione partecipato il significato tenete conto di ciò che
Sul territorio accade e nel territorio viene viene fissato soprattutto da parte
De delle Procure della della Repubblica le tabelle
Per quelli che ci sono dentro soprattutto dei magistrati e io dico che
La mia esperienza mi ha portato a considerare che
Anche i laici che fanno parte del Consiglio Superiore della Magistratura si sono resi conto che le tabelle solo un punto fondamentale
Di partenza e di arrivo senza delle quali
Naturalmente che ci sono delle
Delle disfunzioni oltre che delle anomalie io dico anche dal punto costituzionale rilevanti
La settima comunque o commissione ha voluto realizzare con i dirigenti degli uffici di ogni ordine e grado come dicevo
Così come
CONI i componenti del neonato consiglio direttivo della Corte di Cassazione al fine di ricevere da loro sollecitazioni prospettive critica propositive suggerimenti
Tali da contribuire alla elaborazione
Io una normativa secondaria aderente funzionare I veri bisogni della organizzazione incontri che hanno avuto anche il senso di affermare promuovere l'impegno organizzativo come
Fra virgolette naturalmente virtù preponderante del buon dirigente specie in un contesto come quello
Odierno
Penso a valutare nel tempo e ad esaltare se del caso la capacità organizzativa tra i primi requisiti di valore di ogni
Di ogni dirigenza
Poi dobbiamo anche tenere conto
Che nella circolare
Prevista questa opera di consultazione rispetto alla formulazione della proposta tabellare
Ma tiene anche conto diciamo
Della
Necessita di valutare quanto opera la commissione flussi che quella Commissione che
E a servizio dei Consigli giudiziari e consenta i Consigli giudiziari anche di dare
Rilievo valutazioni offerte di collaborazione e quindi proposte e consigli allo stesso Consiglio Superiore della
Della magistratura io vado verso la fine per dirvi che
A conclusione di questo mio breve saluto io intento tenere conto
Della complessa macchina giudiziaria certo non tutto
Può
Risolvere
La Commissione settima
E non tutto può essere risolto senza uno sguardo più generale
Alla condizione della giustizia all'interno del nostro Paese e la condizione della giustizia postula
Il problema delle riforme di cui
Da tantissimi anni si discute ma se non affrontiamo sia la riforma del diritto sostanziale sia la riforma del diritto processuale
Noi possiamo perfezionare dal punto di vista tabellare il funzionamento degli uffici Mario riusciranno certamente a
Arricchire
Diciamo alla
La magistratura di quel supporto non soltanto normativo di carattere generale ma anche ordinanze organizzativo di volta in volta specifico a seconda del territorio a secondo dei costume a secondo del
Delle condizioni
Del diciamo degli utenti della macchina giudiziaria per non riusciamo a dare quel
Diciamo quel supporto necessario
Per far decollare questa macchina così difficile così complessa ed diciamo a volte anche così così complicata
Io
Diciamo qui chiudo accennando
Che
Questa circolare
Che ha dettagliate regole i cui dirigenti potranno e dovranno servizi naturalmente
Questa circolare il frutto di un lavoro organico serio scrupoloso che è stato fatto da parte della settima Commissione
E come ho detto durante
Questo mio breve saluto
Io ringrazio
Il presidente Petralia per quello che riuscito ad organizzare ma anche a realizzare dal punto di vista del concorso i tutti i componenti e non tanto i componenti della settima Commissione tutti coloro i quali
Avevo proposte da avanzare queste proposte sono state al centro dell'attenzione di questa di questa Commissione
Chiudo rinnovando il mio saluto per la vostra partecipazione e dando la parola non soltanto al presidente Petralia che poi assume lui la Presidenza ma quanti intenderanno intervenire per
Una valutazione complessiva di questo sforzo collettivo che è stato fatto e che ci ha portato alla elaborazione alla approvazione della circolare grazie
In conclusione
Allora io ringrazio il Presidente Mancino perché ha voluto condividere questa scelta che è stato della settima Commissione ma anche di tutto il plenum di presentare alla stampa e anche agli attori non togati della scena giudiziari italiana una circolare sulle tabelle
Attenzione che cosa siano le tabelle neanche i magistrati anni fa sapevano perché una Parolo un po'tecnico non provo un po'strana però le tabelle sono l'editto di ogni ufficio l'organizzazione di ogni ufficio
E siccome il Consiglio superiore non può fare leggi ma può e deve dare pareri soltanto le leggi e l'unica possibilità che il Consiglio ha verso i magistrati che sono i luoghi i nostri amministrati e quello di dettare delle tra virgolette leggi
Nel senso di discipline para normative su tutte le materie che interessano la magistratura questa è una delle discipline fondamentali
Nell'atto normativo paranormativo del consiglio superiore rivolto a tutti i dirigenti italiani i dirigenti giudicanti e non ai procuratori della Repubblica diremo perché in un attimo
Affinché possano sulla base di queste regole prime organizzare dando sfogo alla loro fantasia dando sfogo alla loro anche intraprendenza gestionale organizzativa i propri uffici
Sono delle regole fondamentali regole che vanno eseguite necessariamente in alcuni casi
Regole invece che si lasciano come spazi di discrezionalità per dar sfogo appunto diceva quella fantasia organizzativa di ogni buon dirigente moderno dirigente
Perché dico partecipazione il Presidente Mancino ha sottolineato ha marcato un'espressione una gestione un'organizzazione condivisa
Del degli uffici e quanto più condivisa possibile tanto migliore sarà il servizio che noi daremo i cittadini proprio in questa visione e in funzione di quest'ottica giustizia cittadino si è pensato
Nell'ambito della circolare questo messaggio che vogliamo che venga recepito all'esterno la possibilità è stata data la possibilità questa chance ai dirigenti
Di far precedere all'organizzazione all'assetto del proprio ufficio un assetto che durerà tre anni e che poi va rinnovato di volta in volta ogni successivo triennio
Delle riunioni con tutti i rappresentanti della società civile cosa si intende per società civile
Anche il Sindaco
Anche il presidente la Provincia anche il
Presidente o il responsabile di un'associazione culturale che ha a che vedere con la giustizia un'associazione di volontariato per esempio che ha interessi nel campo del funzionamento della giustizia
Siccome ogni cittadino interesse nel funzionamento della giustizia abbiamo previsto questa possibilità ma cosa può servire un'interlocuzione del genere può servire senz'altro arrenderci noi dirigenti italiani
Più convinto di come possa funzionare al meglio funzionare il servizio giustizia per esempio pensando allo sportello cittadino organizzare un buon servizio di sportello al cittadino
Può venire anche dopo una valido incontro con un sindaco
Il quale può esprimere delle sottolineare delle esigenze dei suggerimenti pensare per esempio l'incontro col Rettore o con alcuni professori universitari della sede locale dove si organizza la macchina giudiziaria può servire organizzare del degli stage
Degli incontri oltre quelli istituzionali è già ministeriali Zaratti si possono organizzare dandoci sforzo luogo
E se sfogo ad una fantasia dicevo organizzativa che può dare i suoi migliori frutti sul fronte dell'organizzazione il Presidente Mancino ha sottolineato l'
La capacità organizzativa come dire tu
E io credo che sia l'esatta definizione oggi della prerogativa di ogni buon dirigente
La il possesso di una virtù del sapere organizzate
L'organizzazione la chiave di volta attraverso la quale e l'abbiamo detto nell'ambito della circolare saranno valutati anche i nuovi dirigenti saranno confermati o non confermati dirigenti alla scadenza dei famosi quattro anni
Quindi la capacità di organizzare e la concreta manifestazione della propria attitudine organizzativa
Grazie a questa circolare che è sciolta in alcune parti quindi consente una operabilità una discrezionalità
Avanzata con una soglia abbastanza avanzata
Si metteranno l'approvino i dirigenti e si vedrà fino a che punto e noi siamo fiduciosi la nuova dirigenza che sta per essere e lo è in effetti
Quasi totalmente rinnovata anche dal punto di vista generazionali
Sì sperimenterà sul campo concreto
Vogliamo ringraziare come ha detto il Presidente Mancino tutte in tutti i presenti e non soltanto i rappresentanti del Ministero che ci affianca
Talvolta con una supremazia dal punto di vista organizzativa che incide aiuta moltissimo
Per esempio dal punto di vista delle statistiche
E questo è un elemento che subito sul fronte organizzativo irrilevante si sta pensando e presto dovrebbe avvenire finalmente dovrebbe attuarsi questo oggi è questo
Proposi per questo obiettivo una condivisione dei dati statistici dei vari uffici tra Ministero e Consiglio superiore ma oltre che ringraziare il Ministero e i rappresentanti del Ministero vogliamo anche ringraziare diceva il Presidente i rappresentanti delle del mondo forense nelle sigle presenti e i rappresentanti delle mondo della magistratura onoraria nelle sigle presenti
Il mondo forense un interlocutore importantissimo per quanto riguarda l'organizzazione direi che l'interfaccia necessaria ma coesa al funzionamento e valida mobile funzionamento della giustizia come si dice non c'è giustizia senza accusa e difesa
E in ogni campo accusa e difesa fondano la giustizia ecco perché abbiamo voluto accanto a noi
In questo momento molto propedeutico poi ne vedremo i frutti in concreto anche i rappresentanti di vertice dell'avvocatura perché sappiano che noi consideriamo l'avvocatura non come un interlocutore come uno coprotagonista
Del funzionamento degli uffici perché se funziona un ufficio funziona il foro se il foro va bene se funziona il foro al meglio funziona ancora di più l'ufficio giudiziario
Per quanto riguarda la magistratura onoraria
E sappiamo quali sono i problemi
Sappiamo quali sono i disagi
E sappiamo anche quali sono le aspettative di una magistratura onoraria che si trova come dire
E stratificata in varie istanze non sempre coincidenti non siamo qua per risolverlo ovviamente ma per dirvi e la magistratura onoraria una quota di interesse importante all'interno del del nostro testo
E della magistratura onoraria abbiamo discusso
Forse Pina
Dello dico da vicepresidente più a lungo per fare nel cambio sarò io il suo vice Presidente diceva il Presidente Mancino
Forse più a lungo di tanti altri aspetti perché la magistratura onoraria a cui dobbiamo sicuramente un grande ringraziamento per l'ausilio che ci dà quotidianamente che dal funzionamento della giustizia però un aspetto
Che va normativi Zanotto con interventi legislativi
Quindi tutto lo sforzo che noi potevamo fare dal punto di vista organizzativo abbiamo fatto
Specie con riferimento per esempio cito ad esempio un allargamento delle possibilità di utilizzazione dei Gotto dei giudici onorari di tribunale
I cui ambiti ristretti erano stati più volte segnalati come un ostacolo dagli stessi dirigenti giudiziari per il miglior funzionamento e per un amalgama ma di maggiore e migliore
In funzione del servizio da rendere
In ultimo e chiudo
La veste grafica
La settima potremmo dire si è un po'intestardite a nel dare alla circolare sulle tabelle la versione grafica come se fosse una rivista giuridica in sosta rendendo la totalmente diversa da quella che era prima la circolare fredda come atto cartaceo un po'nudo e crudo
La veste grafica significa certamente una rivoluzione estetica ma significa anche la possibilità che ognuno di noi può sperimentare sfogliando la di una consultazione più rapida di un organico un organo organo di consultazione
Riconoscibile da tutti gli altri distinto e diverso da tutti gli altri e che offre anche al dirigente moderno perché no un'immagine anche di modernità
Per è uno scherzo deve fungere anche da stimolo per un'organizzazione moderna e funzionale dei propri uffici
Io ringrazio il Presidente Mancino che ci ha concesso questi queste iniziative e che ci ha permesso attraverso colui il Comitato di Presidenza che ha permesso attraverso la costituzione del Gruppo bis di un gruppo di lavoro di arrivare a questo traguardo
Nel tempo utile cioè anzitempo rispetto al triennio di vigenza di questa
Circolare che sarà due mila nove due mila undici se il Presidente d'accordo se qualche intervento volesse cioè noi siamo qui pronti ad ascoltarlo ringraziando tutti
Grazie grazie Presidente Mancino presidente Petralia volevo solo aggiungere due parole
Sapete che io sono un componente laico e quindi o non togato del Consiglio Superiore della Magistratura
E che facevo svolgeva la professione di avvocato per cui per me è oggi è davvero una grandissima soddisfazione essere quasi Emea ai rappresentanti i più alti di vertice dell'avvocatura italiana
Lo è lo è perché ho sempre creduto appunto che per far funzionare il sistema giustizia in ufficio iniziali fosse assolutamente necessario condividere
Con tutti o gli operatori
All'interno di ciascun foro
Il l'obiettivo di ottenni era appunto il buon funzionamento dell'ufficio l'avvocatura inutile insistere su questo punto perché ovviamente e tasso dato e è una componente essenziale
Con la quale si deve assolutamente
E saper gestire per poter raggiungere l'obiettivo di far fronte all'ufficio e di l'obiettivo più alto attualmente quello
A cui è volta anche tutta questa circolare questa normativa sull'organizzazione che è di accelerare i tempi della giustizia quindi ottenere giustizia in tempi più brevi e l'interesse anche dell'avvocatura
Questo certamente ve lo garantisco
Cioè l'ufficio legale funziona se l'ufficio giudiziario sforna comunque provvedimenti altrimenti
Diventa intese ingestibile oggi come oggi volevo solo due due considerazioni
A riferire e comunque chi erano i presenti per quanto riguarda l'avvocatura abbiamo il Consiglio nazionale forense
L'OUA che l'organismo politico dell'avvocatura Organismo unitario dell'avvocatura e poi le associazioni più rappresentative quindi Unione delle Camere penali Unione delle Camere civili
Associazione italiana giovani avvocati cioè ai CAA Associazione nazionale forense ANF in sigla
Poi i rappresentanti dei giudizi della magistratura onoraria quindi Associazione nazionale giudici di pace
Comitato nazionale unitario della magistratura onoraria comitato nazionale unitario ancora della magistratura onoraria perché ne abbiamo due suppongo
Poi tre e anzi tre perché sono le varie rappresentative il coordinamento nazionale magistrati onorari d'Italia Unione nazionale giudici di pace Confederazione generale italiana Magistratura onoraria
E Federazione magistrati onorari di tribunale associazione giurisdizione onorari abbiamo anche la rappresentanza dell'associazione degli ordini minori
Poi la noi non ultimo per importanza il Ministero perché assieme al Ministero sono stati investiti e la l'avvocatura lo sa perché è un lavoro
Che questo di oggi è un punto d'arrivo attraverso Claudio Castelli capo dell'organizzazione in questi ultimi due anni Fausto De Santis per quanto riguarda le direzioni generali statistica
E naturalmente componenti essenziali per poter raggiungere l'obiettivo che ci siamo posti oggi
Il dottor Sergio D'Amato e che era ti aiutato il tutti e tre
Unità triade come ministero a portare comunque a termine questo lavoro che è stato davvero
Imponente il mio sogno questo sia se si è realizzato e molto collegato anche a riscosso ricorsi giudiziari
Oggi è così giudiziari la stampa lo sa bene
E abbiamo sia la presenza di togati che non togati
E quindi sono presenti gli avvocati così come i dolci e professori universitari per quanto riguarda l'espressione della dottrina anche e quindi non solo i lavoratori del diritto ma anche la dottrina notoriamente tarare il proprio contributo a migliorare la situazione è sistema
E ebbene
Il
L'altro mio sogno quindi collegato al discorso così giudiziari quindi efficienza degli uffici ed è il C.S.M. che naturalmente ha bisogno del lavoro dei Consigli giudiziari e quindi ha bisogno anche di un'avvocatura
Che non solo eh conosce la normativa ma che a voi gli anche di conoscerla e di partecipare anche per quanto riguarda la normativa secondaria a fare a formarla e a migliorarla
è il
Non il mio sogno attuale che la materia dell'organizzazione possa anche assurgere a materie di insegnamento nelle università
E oggi come oggi tutte diciamo che finalmente abbiamo
Abbiamo come scoperto un un tabù né nel senso che fino a ieri c'era anche un po'il terrore di parare del magistrato dirigente che fosse anche me in eterno
Noi non abbiamo più parlato di non vogliamo parlare di magistrato media ma il magistrato Capo dell'ufficio
Che non sia anche e che non sa Pianca amministrare il proprio ufficio in termini anche di amministrare le risorse e quindi lavorare per obiettivi gli obiettivi naturalmente sono quelli legati all'interesse dei cittadini ad ottenere giustizia soprattutto in tempi rapidi
Ebbene non ci sarà autonomia per la magistratura queste il punto per cui non è un magico meter qualsiasi che noi dobbiamo andare a ricercare
Per far funzionare gli uffici l'iniziali ma abbiamo bisogno di un magistrato che sappia organizzare
E che sappia gestire l'ufficio credo indispensabile questo per potere davvero realizzare l'autonomia della RAI e l'indipendenza della magistratura questo solo per evitare malintesi sul su su questo punto
Quindi io credo ne magistrato che sappia organizzare se vogliamo definirlo magistrato meno iter io vorrei cercare un altro termine lo troveremo in ogni caso questa materia dello organizzare gli uffici giudiziari è davvero tutta da scoprire
Per cui io invito anche in un certo senso quello che è il mondo della dottrina il mondo delle del diritto a livello universitario a fare una riflessione sulla necessità
Di e
Studiare meglio e approfondire meglio anche attraverso ripeto inserimento di questo come materia universitaria l'organizzazione degli uffici giudiziari penso che ci sia tantissimo da fare per noi dei prossimi anni grazie
E diamo la parola al Presidente Castelli del Ministero Capo Dipartimento dell'organizzazione giudiziaria
Lo ringrazio per l'invito credo che iniziativa di oggi sia la dimostrazione
Che la giustizia realtà al di là di quello che si crede un mondi in movimento in per certi versi è veramente un cantiere in cui sono in corso una serie di attività
Adesso con la questione delle tabelle partirà quello che negli uffici giudiziari un vero e proprio progetto organizzativo
Ma non va trascurato che questo si unisce attività che sono già in corso tipo
Il fatto che il Marilla magistrato Capo dell'ufficio il dirigente amministrativo ogni anno devono mi fanno progetti annuali sulle attività da svolgere interno degli uffici
E con una serie di progetti di innovazione che sono in corso
Da parte di diversi uffici giudiziari ormai questo dico con la collaborazione sia del Consiglio su programmi satura sia del dipartimento e la funzione pubblica sono in corso ormai progetti innovazione
In quali cinquanta uffici giudiziari italiani in parte finanziati dal Fondo Sociale Europeo in parte che fuoriescono a questo
E credo che questo sia la dimostrazione che c'è una forte volontà e ci sono forte risorse all'interno degli uffici giudiziari che vanno verso una radicale cambiamento dell'organizzazione interna nella convinzione di poter dare un servizio migliore
E attraverso un sistema che di riorganizzazione
Del resto credo che sia significativo come
Concetti come all'agire per gli obiettivi il porsi obiettivi di qualità
Il dotarsi di carta dei servizi per i cittadini
Il creare Bilanci sociali che fino a due-tre anni fa erano concetti direi astrusi e fuori dall'ottica giudiziaria sono concetti che al giorno d'oggi stanno entrando nella logica di tutti gli uffici giudiziari
Credo sia un elemento di incoraggiamento che tra l'altro dimostra una coda come si possa ottenere risultati spesso in modo non appariscente ma in modo efficace ed effettivo tramite una forte sinergia tra istituzioni
Questo credo sia anche il prodotto della a collaborazione che si è avuta sia tra i vari operatori del settore
Nei vari uffici giudiziari con la compartecipazione dell'avvocatura del personale amministrativo di dirigenti amministrativi dei magistrati
Ma sia a livello generale con la collaborazione che è stata fattive ha già portato dei risultati col Consiglio sempre della magistratura e col dipartimento la funzione pubblica
Per questo ringrazio dell'invito il Consiglio Superiore però credo che vada sottolineato che un'attività
Proponente lorda così evidente e così via pubblicitaria è in corso ed un'attività che ha già dato risultati in alcuni uffici ne darà sicuramente in tempi rapidi anche in altri vi ringrazio grazie al Presidente Castelli
Ha chiesto di intervenire l'avvocato Giovanni varcare in rappresentanza del CNS e anche a nome del Professore Alpa grazie per la parola
Grazie per l'invito prostitute per l'iniziativa e saluto più caloroso dal presidente Alpa dell'intero Consiglio il mio personale al presidente e Consiglieri
è dirigente del Ministero a tutta la componente all'Avvocatura e alla stampa che è sempre così e da vicino i problemi alla giustizia
Questo interlocuzione
Fra magistratura avvocatura fra
Consiglio Superiore consiglio nazionale è veramente graditissima abbiamo già iniziato questa collaborazione ha proposto delle incompatibilità fra magistrati e avvocati la continueremo a proposito
Di queste e tabelle
Ovviamente ho appena esaminato per questo documento però già quella questa grafica di cui vi parlavo allo scopo proprio mia dato la possibilità di cominciare ad apprezzare questo documento
Già alla lettera c dalla premessa si parla proprio di questa interlocuzione che quindi diventa non soltanto a parole ma concretizzata nei fatti
E ancora al Capo secondo ai punti cinque e sei e otto si parla proprio della necessità
Di un rapporto proficuo tra magistratura e avvocatura per arrivare alle scelte più proficue più mirate
Debbo sottolineare anche per la realtà da cui provengo che la sesta dal dottor Petralia alla quale forse i protocolli d'intesa che ci sono sempre state mantenendo nel non finisce alla quale lui ha fatto la funzione di Procuratore io quello di Presidente dell'ordine
Basta come stiamo esportando negli uffici romani
Proprio in considerazione di un'esperienza di questi giorni ho apprezzato particolarmente il punto centotredici dal capo quattordici e vi debbo trasmettere anche in questi giorni
E grazie a questa sinergia fra la procura di Sciacca la Bibbia e si è realizzato un'operazione di grande respiro
Il luogo si è sentita questa cappotti questa organizzazione grazie alla collaborazione con la Bibbia sia autorizzata una quello che è propria pulizia del circondario
A questo punto l'applicazione anche per singolo procedimento alla Bibbia e quelle non tanto come funzionerebbe de acconsentirà la prosecuzione di questa sinergia che è stata tanto salutare
Non vorrei e farla lunga anche per dare spazio agli altri però dico e infine che
Questa interlocuzione è questa questo ruolo di coprotagonisti tua di cui ha parlato Lerner procuratore Petralia e quindi il Consigliere Petralia perché possa portarci tutti ad una condivisione
Quindi non siamo pronti a condividere e concetti esperienze e quindi poi realizzazione in concreto nell'interesse superiore alla giustizia
La parola all'avvocato Salvatore Grimaldi lo Presidente dell'Unione Camere civili dico bene grazie
Però
Silvio dalla sua promulgazione racconta Cinzia
All'ampia
Il ringraziamento e particolare perché si inserisce in un momento nel quale
OCM vogliamo
Ho un smettiamo
La giustizia è arrivata al punto di non ritorno
La giustizia civile è arrivata al punto in cui
è inutile andare avanti con
I sistemi che abbiamo adottato fino ad oggi dicevo al ministro
Che ci vorrebbe una rivoluzione
Ma non la possiamo fare e allora facciamo una piccola rivoluzione
Domenica ho letto un'intervista del ministro
Che recepiva quello di cui noi avevamo parlato in sede ministeriale cioè primo requisito unificazione semplificazione dei riti del processo civile
Dice il ministro eliminiamo tutti i bizantinismi che impediscono al processo di andare avanti
Dice ma qualche c'entra
Qua c'entra il fatto che abbiamo percepito io percepisco uno spirito nuovo
E se questo spirito nuovo pari da un Consiglio Superiore della Magistratura come l'ho recepito al ministero in una interessantissima di unione che abbiamo fatto
Con la collaborazione che continuiamo a dare abbiamo speranza
Che
Per quanto riguarda la giustizia civile riusciremo a fare qualcosa
Ma qualcosa di serio
Di concreto di strutturale è inutile che continuiamo a fare leggine per levare quindici giorni di ferie gli avvocati
Così non è il suo abbiamo il processo invece di durare dieci anni dura dieci anni almeno quindici giorni
Quindi è un ringraziamento sentito questo minimo non so non solo per quello che in concreta avete fatto ma per lo spirito che vi anima e che mi auguro
Io ci provo faccio sempre il provocatore va beh spero Giani metto tutti coloro che si devono occupare della giurisdizione grazie
Ha chiesto di parlare l'avvocato Maurizio Cecconi che segretario dell'OUA quindi anche a nome dell'avvocato
Porto il saluto della nell'organismo politico degli avvocati italiani e soprattutto quello del presidente Grillo che purtroppo oggi e in altra parte d'Italia e mi ha delegato a sostituirlo
Un anno fa
Noi gli avvocati stavano lottando
Perché una legge ne stava derubricandole la loro presenza nei Consigli giudiziari
In questo anno è stato fatto molto e le persone che stanno intorno a questo tavolo ne sono stati dei protagonisti
Già da ottobre tre mesi dopo quel vulnus che aveva offeso l'avvocatura la conferenza che lo ha organizzato a Roma e che ha visto la partecipazione vice Presidente Mancino
Ma c'erano altri consiglieri tra cui il Consigliere TINELLI del tutto quest'anno è stata un po'estremamente presente alle nostre manifestazioni per la crescita del dialogo nell'ambito della giustizia
Vi erano altri esponenti del Ministero uno è stato da me coordinato in una divertente tavola rotonda ma vi era anche il dottor De Santis è iniziato un dialogo
Una consultazione la quale si è fatto interprete
Il Consiglio superiore della magistratura e per il quale ovviamente gli avvocati sono grati e con grande spirito di responsabilità si sono lì seduti nei Consigli giudiziari per dare il loro contributo
Però
Questa non è un passo finale è semplicemente la partenza e la consultazione che non va bene così
Che c'è molto da cambiare e si siede Remo in qualunque organismo con la convinzione che si deve cambiare questa presenza avrà un senso e un significato diversamente resterà semplicemente
Per il Governo italiano l'imbarazzo di dover rispondere all'Europa su tempi assolutamente incivili e barbarici della nostra giustizia per noi e per i magistrati il l'imbarazzo di dover rispondere che gli enti sul perché
Una unica udienza di un giudizio di appello deve essere rinviata di sei anni
E sul perché grandissima parte della giustizia penale arriva a un non liquet sostanziale perché il reato si estingue per intervenuta prescrizione
Se non sappiamo che dobbiamo servirci con questo spirito e questo spirito lo abbiamo anche
Espresso recentissimamente in un documento che Anm OUA hanno firmato insieme contro i tagli della spesa che un Governo e l'altro
Comunque ci permettono al tavolo perché non ci dobbiamo sorbire
Dobbiamo lottare contro questo spirito di mortificazione della giustizia
Ma dobbiamo anche lottare per la trasparenza non solo dei soldi che ci hanno tolto ma di quelli che ci sono
Il bilancio della giustizia non è chiaro non si capisce che cosa arriva non si capisce i soldi dove vanno molti soldi sono destinati a scopi diversi da quelli per rendere giustizia
Questi sono gli obiettivi sui quali i quali gli avvocati si seguono a qualunque tavolo con istituzioni con i magistrati per cercare di arrivare a dei risultati migliorativi speriamo che
La prospettiva sia la stessa per tutti quanti grazie
Nei precedenti interventi
Non è
Problema da affrontare
Né l'arretrato giudiziario nella carenza
Di fondi e queste tabelle sono uno strumento utile per indirizzare l'organizzazione
Giudiziaria verso quell'efficienza ed efficacia della funzione
Giudiziaria che oggi di fatto manca ed è carente
Per quanto riguarda in particolare l'utilizzo dei giudici onorari di tribunale quindi quindi di quella componente dell'avvocatura che
Si dedica all'esercizio delle funzioni giudiziarie e in ausilio alla magistratura di ruolo devo rilevare un'importante precisazione che affiora per la prima volta nelle circolari tabellari
Anzi più che nelle circolari tabellari un'importante risoluzione del plenum
Consiliare del sedici luglio due mila otto nella quale finalmente
Si specifica il concetto di assenza o impedimento dei giudici ordinari riferendolo anche a quelle attività diverse dall'udienza che comunque impegnano il magistrato anche quando il cittadino non lo vede
Presente nell'aula di giustizia per converso
Al fine anche di dare uno spunto di riflessione ulteriore per la futura attività della settima Commissione in particolare nonché dell'ottava
Che interloquisce sul problema Magistratura onoraria e del plenum tutto mi permetto anche di sottolineare che forse la proposta affiorata
In una mozione di minoranza
Che intravedeva una opportunità di ulteriore deflazione del carico giudiziario in particolare dei collegi giudicanti
Nell'inserimento del giudice onorario nei collegi era forse da valutare con maggiore attenzione essendo noto che
Anche il magistrato di carriera nei primi anni di attività svolge funzioni esclusivamente collegiali prima di essere ha detto funzioni monocratiche pari quindi un paradosso
Che avvenga il contrario per il giudice onorario
Il vincolo costituzionale che suggerirebbe questa soluzione poi adottato dalla maggioranza ritengo sia suscettibile di una
Interpretazione sistematica e non solo letterale così come ritengo che in futuro si possa sperimentare l'opportunità
Di alleggerire un po'le limitazioni indicate nell'elenco delle materie che il CSM
Riserva al magistrato onorario ma solo avendo riguardo al fatto che viviamo un momento di grande emergenza e con lo strumento
Regolamentare di cui il CSM si serve a questo di buono rispetto alla Currà indispensabile indicazione legislativa
Che può essere graduato nel tempo e adattato alle necessità del momento forse questo momento storico e l'unica critica che mi permetto di muovere ma è una critica costruttiva
è stato quello di non azzardare
Un po'di più avendo riguardo alle particolari circostanze in cui versa la giustizia in questo momento comunque mi sembra che l'impianto complessivo sia veramente
Ispirato acque rilancio della funzione giudiziaria cui alludeva anche il nostro legale l'avvocato Salvatore di Rivaldo e in tal senso plaudo a questo nuovo spirito costruttivo grazie
Ringraziamo Valerio
E approfittiamo anche per dire che è presente tra di noi il il l'onorevole avvocato Saponara che anche il Presidente dell'Ottava Commissione quindi le parole
Del
Del ecco dello Tor Valerio non cadono nel vuoto ma sono immediatamente recepite da un esponente di vertice dell'ottava Commissione che si occupa come tutti sappiamo di magistratura onoraria a questo punto se qualcuno dei rappresentanti della stampa volesse avanzare qualche dubbio qualche
Come dire interpellanza chiamiamola così noi siamo qua per rispondere in brevissimo tempo per interloquire con voi grazie
Ecco prego abbiamo noi dei ecco nella
Martirano del Corriere buongiorno
Questa nuova organizzazione tabellare incomprensibile per l'esterno è per noi di difficile divulgazione insomma quindici cercheremo di farla
Però il concetto è e c'è la magistratura si organizza e si auto organizzano in modo più aperto verso l'esterno pronto a recepire
Segnali suggerimenti diciamo questo significa che fino adesso scusate la perfidia della domanda fino adesso la magistratura è stata troppo autoreferenziale è stato troppo chiusa su se stesso
Siccome andiamo e questa è la domanda politica per il
Vice Presidente siccome andiamo incontro a un autunno un po'caldo se non ho capito male insomma ci sono obbligatorietà dell'azione penale CSM e altre cosette del genere in ballo
C'è
Questa diciamo apertura verso l'esterno è come dire una una mossa non dico preventiva però come dire è una mossa necessaria insomma pere come dire non farsi trovare impreparati quando veramente il Parlamento metterà mano in modo pesante diciamo allo stato attuale delle cose
Grazie
Ora
Se uno dà uno sguardo
Alla relazione di accompagnamento della circolare sulla formazione delle tabelle di organizzazione
Si renderà conto che i
A non pochi
Che non sono operatori del diritto soprattutto del processo
Non pochi trarranno dei grandi vantaggi
Ecco perché in fondo si tratta di una enucleazione
Di ruoli di funzioni di responsabilità che sono
Ecco
Articolate in questa
In questo compendio diciamo che questo è un libero
La Tinelli dice
Può essere anche oggetto di insegnamento certo si insegna ciò che esiste
E probabilmente qualche volta
Anche il Comune voli pindarici si può insegnare ciò che non esiste ciò che dovrà avvenire
Ora io farei anche attenzione incerto
Io l'ho detto recentemente
Ne ho parlato all'interno del Consiglio superiore della magistratura con
Le interpretazioni che ciascuno ha dato poi formando o contribuendo a formare la pubblica la pubblica opinione
E anche ieri il Capo dello Stato ha fatto ha rivolto un invito a tutti
I soggetti istituzionali
Governo Parlamento
All'interno del Governo Ministero in maniera specifica Consiglio Superiore della Magistratura il Capo dello Stato ha parlato di dialogo ora in settembre
Dovrà essere caldo ma io mi auguro che anche perché
Calato la temperatura sia meno caldo di quanto oggi si possa sì posso prevenire e il dialogo
è
Una
Uno strumento della democrazia
E perché non si dialoga da soli la
L'intervento è rivolto all'esterno ma soprattutto gli interlocutori
E chi sono gli interiore interlocutori sono tutti coloro i quali Ovaro all'interno del complesso mondo della giustizia se il dialogo eh
La
Lo sviluppo di una opinione imposta ad altri che non hanno la possibilità di interloquire non possiamo parlare di dialogo
Il dialogo si fa a due normalmente o si può fare a più voci come credo
In questo in questa dici circolare voi anche ritroverete
Vorrei dire soprattutto
E
Alle attività libero professionali a tutti coloro che lo diceva il presidente Petralia almeno con la loro attività dato un contributo nobili vuole
E
Alla
Organizzazione della
Degli uffici giudiziari anche
I vice procuratori onorari Giudici onorari sul piano generale
è questo complesso mondo dà un contributo notevole
Perché la giustizia possa essere nemmeno diciamo
Lunga nel tempo
Meno
Ma la questione e vedere quali sono i punti essenziali di una ipotesi riformista perché
E lo abbiamo detto all'inizio anche della nuova legislatura quando è arrivato in Consiglio Superiore della Magistratura e abbiamo ascoltato con
Ecco corpo compiacere
Il ministro
è noi abbiamo dedicando ben sette anni
Su un argomento che è certamente essenziale quello dell'ordinamento giudiziario ma non credo che
Avete risolto avere parzialmente risolto come io credo
Il nuovo ordinamento giudiziario possiamo dire con tranquillità che abbiamo risolto il problema della giustizia il problema della giustizia e quello che
In sede parlamentare venne
Diciamo un riassunto nel cento e undici della Costituzione
Che la ragionevole durata ragionevole significa che è accettata dal dall'utente dal cittadino che far ricorso alla giustizia lontane quindi è ragionevole durata del processo e dall'altra parte anche
Diciamo di un giusto processo e giusto processo non è un'invenzione del magistrato
è un'invenzione di una complessa macchina istituzionale che mette insieme
Non soltanto la tutela dei diritti ma anche l'affermazione dei doveri perché non c'è un diritto che nel cui non corrisponda anche un dovere da parte diciamo
Di un'altra diciamo di di un'altra parte parte della
Del della utenza e abbiamo bisogno di tutto questo quindi io dico
Che tutti ci dobbiamo predisporre
A interloquire
Sapendo che
La interlocuzione se espressione di una opinione messa a confronto
è merita rispetto merita rispetto nel senso che ognuno deve dare il proprio contributo perché al meglio
Si possa realizzare questa
Così riforma che il
Da molto tempo e invocata da molto tempo o significa a moltissimi lustri non solo
Diciamo da qualche da da qualche anno certo
E chi è che deve
Approvare riforme il Parlamento chi se ne deve rendere conto che si possa approvare in questa direzione o in una direzione diversa è sempre il Parlamento che perché
Diciamo l'organismo rappresentativo della volontà popolare medio tempore rappresenta il popolo questo è il Parlamento e il Parlamento deve
Diciamo curare corretti
Come io auspico un rapporti con tutte le istituzioni
Perché si possa mettere mano davvero a quella grande riforma che è quella di diritto sostanziale di diritto processuale io spesso ripeto la parola depenalizzazione
Ma deve nelle zone significa anche una semplificazione ci sono reati
Che non suscitano nessun interesse nella pubblica opinione quelli a quelli bisogna mettere mano
Perché molte volte sono quei reati che non solo citano questo interesse a complicare una già complicata macchina giudiziaria credo che
In questo modo noi possiamo dire che l'autunno ce lo auguriamo denso di dialogo
Senza
Mai prendere diciamo
Pre verrebbe prendere posizione sarà caldo sarà freddo sarà temperato io mi auguro che se
Possa essere temperato
Perché in quel modo per quanto ci compete come Consiglio Superiore della Magistratura
Che è un organo di vigilanza dell'autonomia e della indipendenza dei magistrati noi non siamo il sindacato dei magistrati siamo un organo di rilievo costituzionale per quanto ci compete
Noi daremo i pareri che riteniamo utili nell'interesse della formazione dell'iter legislativo faremo la nostra parte per quanto diciamo ci è possibile ma in perfetta buona fede sapendo
Che noi siamo un organismo che dà pareri al ministro
E non è un parere vincolante
è un palese che può essere preso in considerazione come può non essere preso in considerazione guai io dico
A quella democrazia
Che non sappia prendere in considerazione anche pari diverso i anche pareri
Dire de diciamo diversificati perché la democrazia vive di confronto e vive anche
Della convergenza fra opinioni diverse grazie
E mi permetto di aggiungere dopo al dopo prima di dare la parola un attimo al consigliere Mannino che ha chiesto di parlare
Mi permetto di aggiungere che il magistrato nel suo lavoro ordinario non non non cercano deve cercare il consenso ma nel lavoro organizzativo amministrativo organizzativo la magistratura deve essere deve trovare compiere cercare e trovare consenso queste l'obiettivo un poco
Della di questa quella che noi chiamiamo la punteggiatura di qualità di questi aspetti delle riunioni preventive con la società civile
Diffondere una
Funzione politica e sociale all'interno della struttura giudiziaria dal punto di vista organizzativo questa è una funzione che compete al più Consiglio Superiore e che noi trasmette amo con quest'atto che io capisco Martirano e di difficile comprensione nei suoi aspetti tecnici ma il messaggio che si vuole dare non solo con la circolare ma anche col nostro appuntamento
E arrivare
Ad una magistratura
Un paio di uffici giudiziari preparati a settembre in maniera tale che i dirigenti che abbiamo nominati sappiano sulla base di atti
Semplici chiari articolati quanto basta organizzare i loro uffici e presepe presentarsi ad un appuntamento che sicuramente l'appuntamento importante di cui avete parlato
E qui il Presidente Mancino accennato
E non si possa dire la nostra parte la stiamo facendo in tutta buona fede la facciamo al meglio e la facciamo anche con un tentativo di abbandonare
Quella autoreferenzialità eccetera e che in parte ancora oggi residua e che si cerca di debellare ante con questi momenti la parola al consigliere Manni
Molto rapidamente perché la domanda che è stata fatta dal loggione sta Martirano logica cioè vi siete svegliati adesso come mai
In realtà questa circolare il punto di arrivo di un percorso che il Consiglio superiore ha cominciato già nel due mila sei perché è del due mila sei si è capito che le tabelle non erano nell'indicazione in uomini e uffici e competenze
O devono essere legate a un progetto organizzativo e già nel due mila sei si comincia a parlare di progetto organizzativo
Questo Consiglio dal due mila sei a oggi
Si è reso conto che sul territorio che erano un sacco di esperienze che venivano fuori
Le
Diciamo di pratiche di buona volontà e pratiche ottimali che i vari uffici stavano mettendo in essere spinti un po'dalla necessità della carenza di risorse da dove sia di ottimizzare il proprio lavoro
E quindi ha deciso di spingere ancora di più verso questo versante organizzativo e al punto tre punto due atti trovate appunto delusa circolare da quello che il documento organizzativo generale che diventa
Il nucleo principale dell'attività organizzativa dell'ufficio in conseguenza del quale poi vai a schierare sul campo la squadra che tu hai di magistrati uomini e mezzi
La questione organizzativa chiaramente ha fatto sorgere il rapporto di interrelazione con tutte le forze che si trova a lavorare nel
Palazzi di giustizia avvocatura e personale
Perché organizzare senza tener conto di cosa è sul campo e di cosa ti possono dare gli elementi che ha a disposizione non servirebbe a niente questo sempre sulla base di quell'esperienza sul territorio dico che ho citato prima
Quindi il Consiglio si era mosso già per tempo
Sulla base delle esperienze vissute negli uffici giudiziari abbiamo tratto un po'il meglio che potevamo valere abbiamo appreso quella che erano le pratiche migliori e queste tabelle appunto sono la bando portare avanti la necessità evidenziato la necessità
Di questo dialogo continuo fra i capi degli uffici
I rappresentanti del personale i rappresentanti dell'avvocatura e di tutti quelli che operano interventi giustizia perché l'organizzazione può essere solamente condivisa per raggiungere il meglio
Ebbene ringraziamo ringraziamo la vostra partecipazione la vostra presenza
Liana Milella vuole sicuramente intervenire non vi sono poi
No scusi volevo chiedere una cosa Presidente Mancino lei giustamente ha fatto riferimento alle parole della Capo dello Stato e ha invitato al a un dialogo costruttivo a settembre però mi pare che oggi la seconda carica dello Stato Schifani in un'intervista al Corriere abbia con riaperto uno spiraglio invece di contrapposizione peraltro
Mettendo sullo stesso piano una rinuncia del Governo a modificare l'immunità parlamentare ma in cambio a molto
Intervenire invece sulle CSEN riformando lo
Ecco non ritiene che intanto secondo lei le due cose immunità e CSM possono stare sullo stesso piano e come giudica le parole di Schifani
Perché il suo
Solo
Quand'era in
Per il testo dell'articolo sessantotto diritti io solo fedele attesto dell'articolo sessantotto
Cioè se l'immunità si deve trasformare in impunità io solo contraria
E quindi sono d'accordo con il Presidente Schifani
Per quanto riguarda
Il Consiglio Superiore della Magistratura questo è uno degli argomenti che stiamo parlando da anni di modifica della
Del Consiglio Superiore ne parliamo da anni
Mettiamo sul tavolo le idee che possono
Convergere e vediamo in che direzione e quindi non è
Non è una contrapposizione guardare l'errore che voi fate ecco io dico anche alla mia destra l'errore ritenere che ogni idea sia in contrapposizione a un'altra l'idea è un'idea cioè è una opinione
è proprio perché è un'opinione deve essere rispettata e la si confrontò se
Il confronto eh
Diciamo
Un metodo della della nostra democrazia e sostanza della stessa democrazia il guaio e che in ogni parola e di ogni espressione uno deve trovare una in modo come contrapporsi a qualche altro
Bene grazie ancora a tutti tra i rappresentanti istituzionali al nome grazie alla stampa
Dopodiché andiamo in plenum
Questa è radio radicale termina qui la prima parte dello speciale e giustizia relativa alla presentazione del testo della nuova circolare per la formazione delle tabelle di organizzazione degli uffici e giudiziari registrazione alla CSM che abbiamo ascoltato infatti il vice Presidente del Consiglio Superiore della Magistratura Nicola Mancino
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0