28 AGO 2008
intervista

Il pensiero politico di Lord Acton: intervista con il professor Rocco Pezzimenti

INTERVISTA | di Lanfranco Palazzolo - RADIO - 16:15 Durata: 56 min 20 sec
Scheda a cura di Enrica Izzo
Player
Alla vigilia delle celebrazioni del XX settembre del 1870 Marco Pannella ha ricordato che questo appuntamento "ha avuto un valore un significato grande nella storia europea ed internazionale, sul piano istituzionale, politico, laico e religioso.

Il fatto è che da tempo le tradizionali celebrazioni (e non celebrazioni) del XX settembre, a Porta Pia e con Convegni radicali mi sembravano improprie, troppo 'nazionali' e troppo poco europee".

Tra i temi che Marco Pannella ha suggerito come possibile argomento di dibattito vi è la figura di "Lord Acton e gli eventi religiosi e politici degli anni
'860 e '870 pontifici e italiani" o "Cause e conseguenze in Europa, nel mondo politico, in quello religioso (In particolare cattolico, anglicano e evangelico), in quello massonico e laico".

Per parlare di questi temi abbiamo interpellato il professor Rocco Pezzimenti, docente di storia delle Dottrine politiche all'Università LUISS di Roma, autore de "Il pensiero politico di Lord Acton - I cattolici inglesi nell'ottocento" (edizioni studium Roma).

Ecco cosa ci ha detto lo studioso su questa grande figura di cattolico liberale inglese fondatore della rivista "The Rambler".

Si ringraziano le Edizioni Studium per la realizzazione di questa intervista.

leggi tutto

riduci