L'intervista è stata registrata martedì 22 marzo 1988 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Governo, Psdi.
La registrazione audio ha una durata di 11 minuti.
09:30
PSDI
Il problema Semenza Nassau sarebbe
Mezzo che dobbiamo abbiamo definito quelli che a nostro avviso sono i temi
Più importanti dal sottoporre all'attenzione del presidente segnato
Quindi
Una specie di cahier de doléances sui i guai
Dell'Italia che a nostro avviso vanno rimossi
Passa difesa
Per essere più preciso ricorso dire lei in termini di fermi il nucleare però Montalto di Castro rispetto al piano energetico e al problema della sicurezza
Il problema della moralità legato moralità pubblica legato alla efficienza dell'apparato pubblico a tutti i livelli a cominciare dei Comuni fino allo stato il problema
Delle della politica delle partecipazioni statali
Legato alle scelte strategiche
Che lo Stato devi fare
Per confermare la sua presenza in determinati settori
Poi firmare un po'importatore liberale
Perché quindi
Lo dovrebbe essere quando lo Stato ha stabilito che il settore a è strategico ovviamente non si vende
Se stabilisce che il settore B non è strategico probabilmente problema questo è il concetto no sì rispetto no voglio dire se ma è un'altra domanda mi dovete fare se noi siamo per la per il mantenimento della della presenza dello Stato in in in alcuni settori dell'economia hanno diciamo di sì
Purché questi settore dell'economia siano ben del definiti cioè ci ci sia a livello politico nascente che questi devono essere essere i settori sui quali la presenza dello Stato si si richiede ecco
In sostanza stanza siamo contro queste queste presenze un po'disperso in silenzio perché strampalati che voi sapete finora aveva a richiamare poi dunque che vorrebbero perché lineare averne non aveva presentazione statale il
Politica estera
Va be confermare la nostra politica delle delle alleanze
Questo l'avevamo già sostanzialmente detto dal presidente designato dicevo un pezzettino di carta in più infrastrutture ponti
Riforma riforma
Fiscale
C'è
Cioè noi siamo d'accordo che bisogna arrivare a un risanamento della finanza locale non siamo del tutto convinti che ci sia sufficiente
Introdurre una tassazione a livello locale non siamo convinti che sia sufficienti
Poi sul problema dell'ambiente richiameremo l'attenzione sul fatto che le grandi ci tale le grandi e medie città sono alle prese con un problema apparentemente non risolvibile come quello della tante Lamb
Di migrazione dei beni dello smaltimento dei dei rifiuti sembra un argomento diciamo scarso rilievo credo è un argomento molto
Grosso perché noi abbiamo stanziato pochi soldi e ad affrontare un tema come questo dello smaltimento dei rifiuti
Perché
C'è D'Alema correttezza e Teoria ci sono montagne di rifiuti che si si che si ambiziosi
Poi giova dava una mano perché io
A caso di far sì che la la Bindi ministro per la condizione come si chiamava quella del verbale di Speciale ecco guardasse con più attenzione ai problemi dei dei dei giovani che non sono solamente i problemi dell'impiego ma sono problemi che attengono alla professionalità al tempo libero
Però con
Il problema raramente dalla finanza pubblica non siamo dell'avviso di non poter diciamo i ipotecare il nostro reddito futuro al di là dei limiti
Al ai quali siamo già pervenuti e che significa voi avete compreso che bisogna ridurre
La stessa la spesa pubblica
Per quanto riguarda gli investimenti abbiamo detto che dobbiamo stabilire interi di priorità rigorosa perché è chiaro che i problemi
Che urgono sono tanti però le risorse sono quelle che sono e vanno rapportate al importanza del Tei problemi secondo un criterio di priorità
La riforma della giustizia partiamo dal principio che una giustizia troppo lenta
E contro la i diritti dei cittadini
E a questo proposito sosteniamo che il cittadino va protetto riguardo a una serie di di di di di di di di di di diciamo di rare infrazioni piccole prevaricazioni che subisce perché esso non difesa sufficientemente di fronte
Molte volte all'ASP all'apparato pubblico troppo esoso nel chiedere
Documenti complessità nella stesura di di di di dichiarazione ha cominciato a quelli dei redditi per cui questo povero cittadino a nostro avviso risulta sostanzialmente vessato quindi dobbiamo cominciare a vedere in che misura si
Può liberale questo nostro cittadino è un po'l'idea dalla carta dei diritti del cittadino che avevano già
Avanzato i sindacati mi pare della Wind una carta attraverso la quale cittadino sia you più più più protetto meno esposto ripeto a condizionamenti di ogni genere pubblici privati il problema della casa perché in effetti non siamo riuscite voi SAP ed è a questo proposito una lunga polemica molte delle proposte avanzate dal dal dal ministro dei lavori pubblici durante i governi precedenti non sono mai riusciti a sfondare in Parlamento del ragionevole andando ad analizzare però sta di fatto questo problema della casa non è stato mai affrontata risolto non è stata neppure un soldo il fatto che le case
Sì sì hanno in affitto dagli istituti case popolare da da vent'anni possono diventare proprietà di chi però ecco neanche questo è stato risolto
Quindi questo è un problema aperto il problema del il settore dei trasporti noi diciamo che va privilegiato l'assoluzione del problema del trasporto e nelle grandi dare urbane prima di affrontare il tema dei tende infrastruttura a livello a livello nazionale per dirla in parole povere tra una nuova autostrada o una nuova linea ferroviaria che attraversa il tutto il territorio nazionale noi privilegeremo lo smaltimento del traffico soprattutto pendolare nell'aria di Roma diffidando di Genova di Torino insomma del di napoletani grandi città italiane riteniamo che lì andrebbero fatti grossissimi Investimenti
Ora poi destinati per montando in particolare
Quale per Montalto noi abbiamo stabilito di mantenere la posizione che il partito aveva già assunto nel passato servire conciliare le esigenze della sicurezza
Con quelle della ricerca nel nucleare il che significherebbe avete la centrale di Montalto però a certe condizioni
Che ora sotto il profilo tecnico io non me la sento di potermi ma
La vista visione galleria noi non abbiamo da modificare l'atteggiamento che abbiamo tenuto che come voi sapete in Consiglio dei ministri fu contrario
No non pubblicava questo aspetto
Cioè
Ma io in linea di principio giuridico maniglia cerca
Siccome maggioranza senza del PSI
Abbiamo già detto gliel'ho fatto intervista ho detto o tutti dentro o tutti fuori da secoli per tutti nel senso mi riferisco almeno per la parte che ci riguarda
Queste l'idea di creare un governo in cui ci sia un Ricci tre partiti laici che fanno da frangiflutti trentadue resiste conosce
Quindi entro l'apertura che ci sono guarda
No in questa sede così se ne ha fatto un accenno per confermare quelle che sono state presentate le nostre esistente cioè a dire tipici se l'opposizione e opposizione governo il governo le cose ambigue dove non ci sono mai garbate e quindi non c'era
Per tutore tutte le ipotesi possibili quella del Musetta venti valutabile non lo so noi abbiamo chiesto al Presidente del Consiglio che a partire dai cinque se si poteva allargare sormontati più che disponibili più che favorevole
Presidente Consiglio ha detto che lui non pensava che ci potesse potesse andare oltre i cinque partiti
No però comunque i socialisti
Cioè c'è ancora un problema di raccordo
C'è sempre stato
Che sono il raro permettere nel momento in cui si definiscono programmi
Sia da parte vostra che da parte loro campetto era proprio su programmi riformisti centotré dovevano
Affrontare sia
La vicinanza opere ma io ho detto ieri che avremmo preferito che ci fosse stato ma posizione
Diciamo comune a tutte le forze laiche socialiste ripeto io mi dispiace ma tranne del Psi questi argomenti che stiamo trattando già nel passato sono stati oggetto di confronto siamo arrivate a conclusioni comune
Nonché stoppa scapito di tutti noi delle tesi che non sosteniamo e a vantaggio esclusivo dei due grandi perfino
Io sono impegnati ma sostenuta e
Dopo lo scorso non pochi giorni al Senato in una seconda lettura del disegno di legge sulla responsabilità civile dei magistrati che deve rispondere alla richiesta referendarie di modificare la legge resti al responsabile civile Hector ma alla Camera per essere discussa in Commissione chiede giustizia in sede legislativa ed abbiamo con noi il relatore per la Commissione l'onorevole Del Pennino acqua vogliono subito chiedere e quali sono le modifiche che la Camera sta portando al disegno di legge in seconda lettura attualmente la Camera è arrivata all'esame dell'articolo sette del disegno di legge modifiche più sostanziali che sono state apportate riguardano
I casi e i termini della denegata giustizia rispetto al testo varato dal sei
Sì e cioè deciso di ritornare all'ipotesi che era contenuta nel testo della Camera che prevede che la denegata giustizia in caso di provvedimenti restrittivi della libertà personale scatti dopo cinque g mi dalla mancata missione il provvedimento quando sono scaduti i termini o si è verificato il fatto che non consentiva più la permanenza in uno stato restrittivo della libertà personale rende cittadina dentro il Senato aveva potenziato che il termine scattasse nello stesso giorno cioè una coincidenza che è sembrata
Non opportuna una commissione per che si può sempre presentare un caso in cui
Nello stesso giorno non si riesce a emanare il provvedimento liberatorio e l'altro l'attiva i termini entro i quali deve essere pronunciato un giudizio di ammissibilità
Se no si può configurare diniego di giustizia i termini sono stati unificati in sessanta giorni mentre il Senato aveva preventivo
Previsto trenta giorni per il tribunale la Corte d'appello sessanta per la sola Cassazione tenuto conto anche dei diritti della difesa dell'avvocatura
Dello stato si è pensato di unificare i termini sessanta giorni ora dobbiamo ancora affrontare gli articoli
Più un po'rilevanti dal punto di vista del dibattito che si è aperto intorno alle modifiche apportate dal Senato cioè gli articoli tratti via ai Consigli di Presidenza della corte dei conti e della giustizia amministrativa è quello lo attiva la responsabilità degli organi collegiali mi auguro che entro la giornata di venerdì sabato mattina al più tardi si possa provare il teste rinviarla serrato ecco non ci sono state molte polemiche nel momento in cui non solo solamente una legge arrivata in parlamento il disegno di legge ma anche prima durante e ferendo lo sappiamo benissimo ecco polemiche da più parti sicuramente polemiche e arrivare a contrariare da parte dei magistrati nei confronti del testo di legge polemiche fa arrivare anche da chi come radicali presenti più difendevano l'impostazione di un certo tipo responsabile civile ecco lei pensa che il disegno di legge che la Camera sta per varare se non modificato e non stravolto rispetto al teste deriva dal Senato possa rispondere tra la mediazione alle due posizione ma io credo che un cenno voi troveremo una soluzione equilibrata sul problema della responsabilità degli organi collegiali il testo possa rappresentare un punto di sintesi delle lari impostazione rimane questo problema gli organi collegiali trimestralmente delicato in quanto se si dovesse per vedere come al testo del senato la verbalizzazione di tutte le decisioni della via le sentenze si determinerebbe carico di lavoro tira aumenterebbe ulteriormente i già lenti tempi della giustizia italiana oltretutto porrebbe problemi organizzativi
Non di facile soluzione ecco perché ci stiamo orientando verso un'ipotesi che l'un obbliga la verbalizzazione un'ultimissima cosa tralascio volevo sapere se lei è contrario al ritorno in aula del del provvedimento e c'è un'iniziativa come nessun fatto sapeva su questo
Io sono contrario al ritorno in aula del provvedimento
Credo che approfondimento che viene fatto in Commissione sia supplice dove anche per trovare formulazioni tecniche più precise di quanto non si potrebbe fare con il dibattito in aula d'altro canto i tempi spingono l'otto aprile è abbastanza vicino se noi pensiamo che dopo le modifiche della Camera sarà necessario rimandare al Senato il testo è evidente che il ritorno in aula sarebbe una perdita di tempo che non ci consentirebbe di risolvere
Al dovere del legislatore prima dell'entrata in vigore dell'abrogazione delle norme del Codice procedura civile su cui c'è proprio si pronuncia preferendo la ringrazio lavoro buono
Andare sono in questi giorni in discussione a tutti e due la Camera Laura discute dell'inquirente delle forme l'inquirente la Commissione giustizia invece discute della responsabilità civile dei magistrati
Siamo con l'onorevole Nicotra che ha seguito dall'inizio vorrei dire tutto il dibattito in commissione alla Camera si è svolto sulla responsabilità civile ma anche da prima ricordiamo delle interviste abbiamo fatto con lui quando c'è da prendere posizione sui referendum e si è sicuramente la relazione
Più convinte in casa democristiana votare sì sul referendum che riguarda la responsabile c'è magistrati a questo punto io la prima cosa che vorrei chiedere a che punto è a suo avviso
La rete la legge in discussione all'in Commissione è un risultato positivo secondo lei appunto anche la potestà professare oltre che dal punto di vista il partito che rappresenta direttamente ma ne siamo
Noi in sede legislativa e siamo in seconda lettura per la responsabilità civile dei magistrati io avverto breve finalmente un rilievo cioè dire secondo me bene avrebbe fatto il Senato se non avesse operato i noti molteplice ritocchi sia pure di impostazione lessicale o giuridica che vi ha portato andava meglio al secondo il momento politico il crollo secondo una razionale dal giuridico ma secondo il mondo politico approvare sicché qui si per l'impostazione così come pervenuta dalla Camera ma tante direi perché il senatore hanno voluto dove alcuni aspetti fari professore e hanno ritoccato il testo mettendo i giovani in grave imbarazzo perché ritornando sui nostri stessi Passardi vedere rivedere le bucce è sempre un fatto poco piacevole comunque si sta procedendo con molto senso o realistico cercando di raggiungere lo stesso obiettivo un iniziale cederei diradare una legge che sia legge dello Stato prima del sette aprile
Perché il CELTA Vigo ecco differente posizione rispetto alla problema dell'inquirente il pesce per la magistratura si porrebbe un vero vuoto legislativo in quanto se non intervenisse con la legge per come noi spiega intervenga il magistrato potrebbe rispondere di tutti gli atti commessi così come un qualsiasi pubblico funzionario senza diciamo la tutela
Ai fini appunto di di garantire anche l'autonomia della magistratura perché questo è lo scopo della legge Carandiru l'autonomia della magistratura quindi al magistrato receiver ebbri magistrati privo di qualsiasi tutela nella loro autonomia ecco per cui occorre necessariamente pervenire a una legiferazione che deve essere conclusa prima del sette aprile noi riteniamo che con i turni forzati che la Camera si sta dalla dove anziché il più specifico specificatamente la commissione Giustizia pediniamo di pervenire nonostante che vi sia una forte azione da parte del collega berlinese per il quale fra l'altro devo dire abbiamo accolto due o tre emendamenti quest'per lettura quindi esaustiva anche la impostazione che collega Mellini emendata dice ha portato quindi è seria alleggerisce se secondo me la pressione ma potremmo arrivare prima anche più serenamente tutto sommato ecco ormai siamo al punto di arrivo ex vediamo che poi il Senato non ritorni a fare il ping pong con noi perché altrimenti veramente allora quindi non lo faranno ma un'altra domanda attrezzato per impiantare
Le sue parole rispetto al testo originario della Camera licenziato in termini di forse un po'un pizzico di insoddisfazione perché per cui quello che ha fatto al Senato volevo chiedere ma
Questa legge comunque non sarà stavolta seriamente temi modifiche dalla Camera anche se modificata secondo lei è una risposta alle critiche che arrivava si lamenta parte radicale ma che tuttora conto è arrivare anche da parte della magistratura Bekim estate si sono lamentati per la introduzione della responsabilità collegiale che la Camera invece nella sua prima approvazione aveva preservato poi al fatto specifico cioè a dire la giurisprudenza riservandosi ovviamente delegiferare fra qualche anno non appena sarebbero concretizzati i fatti specifici medesimi il il tutto il meccanismo della verbalizzazione delle decisione collegiale è molto complesso potrebbe dare adito ad una alla violazione di quello che il segreto dalla camera di consiglio tutto PIL pro il punto il problema è anche radical e per la verità del ricordo che nella prima lettura avevano convenuto con noi dalla impostazione di lasciare al collegio la sovranità della DC s'giorni tranne individuare nell'ambito collegio poi con prove all'interno la responsabilità di chi era avuto ad un fatto di Coppa aggravo titolo ecco mi pare che queste è stata una un un inserimento sì da un certo punto di vista che voleva anche colpire gli atti collegiali ma che alla fine potrebbe tradursi in una diciamo in una un teppista mento di quello che una impostazione Nora corretta e che appunto come presupposto alla validità de le decisione collegiale il collegio e verità nel senso o giuridico della parola nella misura in cui lui vi sono più persone a decidere e più persone ecco possono tra di loro autodenunciarsi e qualora qualcuno nel comportamento della decisione e diciamo usa i mezzi nonno fraudolente mezzi non idoneo mezze non corrette comunque Hill ancora dobbiamo affonda l'articolo diciotto di di notevole innovazioni sono state mi pare che anche la la decisione di ieri proprio dalla Corte costituzionale ci ha dato ragione quello di averle propri tanto della ecco dell'esame della legge sui magistrati aver dato il Consiglio superiore di magistratura anche alla magistratura militare e ieri proprio la Cassazione Lacorte costituzionale a dichiarato nulla il potere che il ministro della Difesa aveva in ordine alla magistratura militare vinti abbiamo tempestivamente eterei operato e fatti ci hanno dato ragione anche quando quando noi fidavamo gli oppositori a convenire con noi nella relazione di questa previsione che ormai essendo nemmeno a statuto H dal Senato e intoccabile quinte se sarà approvata la vecchia il Consiglio superiore alla magistratura militare sarà un organo operante pienamente ecco mi pare che certamente ci possono essere delle insoddisfazione ma tempo darà ragione una materia delicatissima il voto referendario è stato incerto come sento scontato ma anche poneva dei problemi questi problemi li stiamo affrontando non temo di correggerne quelle che non si possono compiutamente risolvere oggi
Un altro problema è quello dell'inquirente io proprio ieri mi consenta di dire nel dibattito
Che che si è svolto sull'articolo uno invitato le posizioni dissenziente devi accettare l'impianto della proposta di legge di riforma costituzionale dall'articolo novantasei perché il problema è rispondente questa proposta di legge
All'obiettivo area
Che la maggioranza dei cittadini che ha votato per l'abolizione dell'inquirente perché si è votata all'elaborazione del
Venti perché non si voleva un filtro politico o perlomeno un giudice vorrei dicono un fitto filtri ce ne possono essere ma giudici politici credo né accettarla stessa battaglia che abbiamo fatto per l'antimafia trasforma
Uomo di giustizia politica abbia abbiamo fatto proprio non lo perché non vogliamo lottare la marcia perché vogliamo impedire che vi siano tribunale politici ecco ora qui e mi pare che il voto
Impedire la prosecuzione la sopravvivenza di un tribunale politico qual era l'inquirente che agiva in relazione non tanto al fatto criminoso ma intanto all'interesse politico e quinti ora la proposta di legge costituzionale al nostro esame quando dice che tutti i ministri sono sottoposte all'magistratura ordinaria ecco salvaguarda l'obiettivo che il
Per seguire corsi cioè dire quella di affidare i mini sanno meglio se l'ordinaria questo è uno rinviando
Per cui non crede Kolaj la opposizione di chi ha votato il sì al referendum per abolire l'inquirente lo posiziona questi impianti e secondo me quando di meglio ci possa essere la Pandolfi di vista di affidare ripeto al magistrati ordinari
I reati ministeriali sottraendoli appunto è una decisione che era politica la prima
La denuncia era reciproco rotolo repubblica questo ma trasmette a un collegio di giudici di tre giù i tre giudici possono archiviare se livello l'infondatezza dell'accusa oppure possono andare alla Camera ci arriverò la fondatezza delle accuse Lacan
Può autorizzare e secondo me anzi dovrebbe deve autorizzare il procedimento ordinario qualora non riscontro nell'Attorre a dell'atto ripeto il reato e vi sia un interesse pubblico io ho citato l'esempio
No cioè a dire qualora per esempio il presidente alla Repubblica del tempo avesse dato la grazia ad un terrorista per controbilanciare la colla con la salvaguardia della vita di un grande statista no ecco di un uomo in questo atto pur ravvisando sull'eccesso di potere da parte del capo dello stato del ministro proponente
Età della grazie al terrorista ritengo che vere un interesse pubblico interesse generale da tutelare quindi e questa è un'esimente d'altra parte la ragion di Stato deve esserci come si mente negli atti
E lei ministro del capo dello Stato ci sono problemi di ci ha trovato di sicurezza nazionale sicurezza
L'anno salvaguardare ecco un esempio e già noi abbiamo diciamo vissuto così nel passato di liberazione di arabi per evitare rappresaglie di altri stati unico l'Italia ecco ma questi sono atti che apparentemente potrebbero anzi sono di certamente atti illegali compiuti dalla dello Stato ma però ecco raggiungono obiettivo di un interesse generale d'una salvaguardia dell'interesse nazionale per cui l'esimente deve introdursi quindi non vedo il perché un atto c'è un impianto siffatto che secondo me risponde pienamente all'esigenza del Motor prenderà referendari che voleva i ministri sottoponibili alla magistrato
Ordinaria
Ecco
Tutto qui
è sostanzialmente il Parlamento si sta avviando con serietà anche se non
Ogni completezza perché la completezza non è di questo mondo non è delle fasi politiche può essere in più pagasse restarvi andar realizzare un impianto che risponde al voto referendario ringrazio molto
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0