Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 13 ottobre 2008 condotta da Lorena D'Urso .
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 2 ore e 5 minuti.
Rubrica
Manifestazione
15:30
09:30
10:00 - Roma
10:44 - Roma
12:24 - Roma
11:00 - Torino
14:00 - Milano
15:00 - Milano
15:30 - Milano
Buonasera a tutti benvenuti all'ascolto lo speciale giustizia il Consiglio Superiore della Magistratura è notizia di oggi pomeriggio si occuperà della norma approvata dal Senato che cancella il limite dei settantacinque anni oltre il quale non è possibile concorrere per incarichi direttivi per i magistrati che hanno ottenuto la ricostruzione della carriera
Dopo essere stato ingiustamente sospesi per procedimenti penali conclusi con la soluzione
Una disposizione ad hoc secondo il quotidiano La Repubblica per il Presidente di Sezione della Cassazione Corrado Carnevale che gli consentirà di concorrere per il posto di primo presidente della suprema corte
Quando sarà lasciato libero nel due mila dieci
Dall'attuale e titolare Vincenzo Carbone a prendere l'iniziativa la sesta Commissione di Palazzo dei Marescialli che come dicevamo oggi stesso aperti un fascicolo sulla norma
E a incaricato l'Ufficio studi di fare una prima ricognizione
Sulle ricadute che avrà sull'ordinamento giudiziario
L'obiettivo è arrivare a un apparire a stretto giro di posta alla norma dicono a Palazzo dei Marescialli è un emendamento
Al disegno di legge sulle sedi disagiate su qui era già aperta una pratica e al più presto così come abbiamo fatto
Negli altri casi daremo il nostro parere su questa norma già forse giovedì
Sono sette in tutto i magistrati che beneficerebbero della norma votata dal Senato gli stessi che quattro anni fa si videro riconosciuto il il diritto al reintegro
Oltre al Carnevale c'è Claudio Vitalone Antonio Albano Mario Costantini Romano Dolce Pietro fornace
E Giuseppe Estartit
Che dire e quando vuole evidentemente il Consiglio Superiore della Magistratura possa essere assolutamente tempestivo chissà perché la stessa efficienza e puntualità non si è notata in altri casi
Anche se eclatanti ovviamente da Radio radicale seguiremo attentamente la discenda alla Consiglio superiore
E intanto
Per quanto riguarda sempre la giustizia il Governo è pronto a difendere nelle piazze il lodo Alfano perché è una legge giusta lo ha detto il Ministro della Giustizia Angelino
Al fanno è stato lui ad assicurare che l'esecutivo non ha alcun ripensamento sul provvedimento che porta il suo nome lo ha fatto a Taormina sabato scorso
Nell'ambito del congresso Dellai che ha l'associazione che rappresenta i giovani avvocati
Difenderemo in piazza il lodo perché noi pensiamo di avere fatto una legge giusta nell'interesse del paese ha detto appunto il il ministro
E non è solo solo sul lodo
Alfano che l'esecutivo non intende fare passi indietro non ci sarà
Nessun dietrofront nemmeno sul terreno delle intercettazioni ha assicurato il
Guardasigilli prendendo la parola al Congresso
è proprio questo secondo la ministro
L'unico campo del settore giustizia su cui c'è una forte scontro con l'opposizione ma si tratta di una riforma per tutelare i cittadini
Visto che sinora c'è stato un abuso di intercettazioni e noi abbiamo chiesto che vengano usate quando sono
Assolutamente indispensabili
Per la prosecuzione delle indagini avanti anche con la riforma dell'ordinamento giudiziario perché con l'ultima non è stato effettivamente realizzata la parità tra difesa e accusa
E non si può continuare con due protagonisti del processo questo il ministro Alfano o lo ha ripetuto spesso in questi mesi giudice e pm che si danno del tu e il terzo l'avvocato che da
Loro del lei
Chiusura invece sulla depenalizzazione chiesta dall'Anm il Governo detto no perché dice no perché teniamo alla sicurezza spiegato il ministro mentre sul quarantuno bis il carcere duro per i mafiosi che il Governo ha già rafforzato in via
Amministrativa Alfano non ha escluso nuovi interventi legislativi
Impegnato nel confronto con tra gli altri Felice Casson del PDA il presidente dell'Anm Luca Palamara e il suo predecessore Luigi Scotti
Al fango ha rivendicato gli atti concreti già compiuti per far funzionare meglio la giustizia il cui inceppamento ha detto testimoniato da quattro milioni di processi civili pendenti così
A rassicurato l'ANM sulla volontà del Governo di semplificare
Telematica aree le notifiche fonti di nullità e perciò di ritardi nei processi porta sbarrata invece
Sulla possibilità di tagliare le figure di reato per diminuire il carico di processi è decongestionare le carceri troveremo le risorse per costruirne
Di nuove oltre alla certezza che non verrà a mancare nemmeno un euro alla giurisdizione dato il gigantesco recupero delle somme confiscate
E giacenti in banche poste
Anzi a assicurato il Guardasigilli dopo tante critiche allarmistiche mi aspetto dall'Anm un plauso quando la realtà mi aveva dato ragione
Per sapere quanto appunto la realtà agli abbia dato ragione
Bisognerà aspettare il sedici ottobre perché entro quella data dice la legge la massa di denaro
Adiacente uno virgola sei miliardi solo alle Poste dovrà essere già intestata al Fondo unico per la giustizia quindi nei prossimi giorni ormai proprio questione di giorni vedremo appunto se
Il ministro
Alfano ha avuto ragione noi questa sera intanto vogliamo farvi ascoltare appunto una parte una una sessione in particolare
Intitolata l'azienda giustizia nell'ambito della congresso nazionale Dellai all'associazione
Italiana e giovani avvocati che si è tenuto lo scorso fine settimana a Taormina sentiremo come dicevamo fra gli altri l'ex al Ministro della Giustizia Luigi Scotti che attualmente assessore agli affari legali alla sicurezza e la trasparenza del Comune di Napoli sentiremo il senatore membro della Commissione giustizia del
Senato del PD riferisce Casson il presidente dell'Anm Luca Palamara e ancora due
Componenti togati del CSM sia Maccora di Magistratura Democratica
Alfredo Jolla di unità per la Costituzione
Il presidente uscente Dellai cari Dellai l'avvocato Valter militi appunto poi l'intervento del ministro della giustizia Angelino Alfano il dibattito lo sentirete
All'inizio ha moderato dalla giornalista del Corriere della Sera Dino Martirano
Analizziamo questa nostra tavola rotonda innanzitutto grazie di essere qua vi presento i nostri ospiti
Il senatore Felice Casson del Partito Democratico ex magistrato che credo tutti conosciate
Il professor De Giorgio della LUISS di Roma economia monetaria che inciderà diciamo un po'di informazioni sul tema del del giorno
Il Consigliere Viola del Consiglio Superiore della Magistratura
Il Presidente Scotti che
Pure credo tutti conosciate ex ministro ex sottosegretario adesso impegnato in una difficile avventura napoletana ma nella sua città che ama tanto per cui se la caverà Colelli
La dottoressa Maccora delle del CSM
L'avvocato capricci che gioca in casa che della vostra Giunta il dottor Palamara presidente dell'Associazione nazionale magistrati la poltrona vuota al centro riservata al Ministro della Giustizia
Angelino Alfano che è in viaggio in macchina da Palermo verso qui resta sta per arrivare
E tornerei un po'nella realtà di questi giorni
La situazione drammatica meno ventuno per cento le borse in una settimana
Insomma l'economia muove tutto e probabilmente
A breve termine avrà come dire una ricaduta pesante sulla giustizia sul sistema giudiziario
In tutti i Paesi del mondo in America già è successo in Italia potrebbe succedere da un momentaneo cioè il contenzioso probabilmente nei prossimi mesi aumenterà banche disoccupazione
Licenziamenti cause di lavoro non lo so credo che ci sarà molto da lavorare
Per cui diciamo già siamo messi male
Vediamo un po'se
Si può fare qualcosa per evitare diciamo il disastro io darei la parola al Presidente Scotti perché Presidente Scotti ha fatto molti lavori nella nella sua vita
Soprattutto no ha diretto il più grande il più grande ufficio giudiziario italiano che è quello di Roma il Tribunale di Roma
E e non so voi questa di tutti gli avvocati non sono dei vostri tribunali a che ora iniziano le
Le udienze se le puntuali alle nove nove cinque
Esatto alla il Presidente Scotti dovete sapere che andava in giro per le aule di Piazzale Clodio col cronometro in mano e inseguiva non gli avvocati perché non poteva farlo ma i suoi magistrati li inseguiva e li portava diciamo
A a iniziare puntuali le le udienze alle nove il che mi sembra cosa di civiltà minima perché se si inizia alle nove e poi insomma quelli che vengono dopo magari riescono a trovare soddisfazione
Presidente iniziamo dalla giustizia civile
C'è un disegno di legge
Anche se ha viaggiato alla Camera in modo un po'strano insomma è stato agganciato al pub ripropone stata agganciato a un treno di
A un provvedimento di natura economica l'opposizione si è molto sentita giustamente di questa cosa perché le Commissioni giustizia della Camera stanno un po'esautorata comunque ci sono dei
Dei provvedimenti insomma che possono servire in questo in questo provvedimento in questo disegno di legge però forse si può aggiungere qualcosa di più
Ci dica qualcosa
Questo
Capello
L'analisi che il professore ha fatto un'analisi correttissima
Dire aggiungerei poche cose a proposito degli cicuta rispetto agli altri Paesi soprattutto ai Paesi europei
Una delle grosse difficoltà e che vanno sul contenzioso entrato un pezzo anche la macroeconomia
Perché
Quelle occasioni istituzionali di risolvere i grossi problemi
In Italia hanno funzionato poco
Invece funzionano bene in Germania Inghilterra
Un po'così come in Francia
E allora quando la macroeconomia entro il contenzioso ordinario
A un corretto un contenitore troppo piccolo per risolverlo
Il secondo motivo e il numero e norme di legge miei una Commissione Amatone conto duecentosettanta alla Commissione di Sabino Cassese duecentosettanta mila novecentosettanta duecentosettanta mila
La Commissione Cassese tre anni dopo nel conto trecentoventi mila questo determina una sfasatura nel sistema normativo che ricade su avvocati magistrati ma soprattutto sul cittadino
Il terzo motivo e il numero enorme di diritti abbiamo
Il procedimento civile non è un procedimento unico ci sono ventisette riti sei soltanto in materia societaria e anche questo determina delle grosse difficoltà per l'andamento la procedura quindi
Ho aggiunto PC ulteriori elementi che di cui il potere politico dovrebbe darsi carico perde intervenire
Perché se la situazione è quella descritta dal professore bisogna anche capire per quale motivo si è realizzata e quali sono poi i fattori determinanti in questa patologia del giudizio civile
Vengo alla provvedimento secondo la sua provocazione
Noi siamo vecchi amici
Lui ricordava questo mio episodio per la verità passavo per gli uffici soprattutto il settore penale ma anche al settore civile lasciamo i bigliettini verso le nove e un quarto
Buongiorno sono le ore nove e quarantanove vinti nove e trentacinque ci sono molte persone che ti aspettano buon lavoro firmato da me mi arrivava subito la telefonata
è un fatto tardi ho avuto il bambino sano perché si è sentito male e cosa del genere insomma però per un certo periodo di tempo le cose andavano bene allora veniamo alla riforma del processo civile
Questa riforma nasce nella precedente legislatura in un comitato ristretto comitato ristretto al quale io partecipano come sottosegretario
E in Senato andò avanti a passi molto rapidi
Quali erano le caratteristiche fluidificare il percorso del processo civile eliminare tutte quelle
Quelle strozzature assolutamente inutili nel pieno rispetto dal della garanzia di difesa e cioè assumendo come protagonista non soltanto il giudice la causa ma anche gli avvocati dalla causa persa
Nel convincimento che non c'è giustizia se
Questa non è resa contestualmente dalla partecipazione del giudice e degli avvocati
E quindi una intesa già iniziale sul tipo di processo attraverso udienze organizzative che poi potessero dar luogo
A udienze realizzative dei vari passaggi era un fatto estremamente importante
Invece guardando il testo che ora è stato ripresentato
Da la prima cosa che è venuta meno e questa udienza organizzativa che responsabilizzano il magistrato e responsabili ma responsabilizza direbbe anche gli avvocati
Perché in questa prima udienza ci si mette d'accordo sui passi successivi si dice signori avvocati bisogna sentire i testimoni benissimo quando li vogliamo sentire
Attenzione che poi se non rispettiamo queste date e allora ci saranno delle conseguenze processuali ci saranno delle decadenze mettiamoci d'accordo ossia ma gestione del processo
Risponde dovrebbe rispondere a questa organizzazione del processo in quanto tale
Aggiungo pure che
E qua anche le direttive del Consiglio Superiore la magistratura nei vari anni ma anche
Le più recenti l'organizzazione della giustizia è fatta per programmi ciascun Giudice non soltanto
Di riorganizzare
Il suo i suoi procedimenti insieme agli avvocati e rendendo partecipi gli avvocati con loro contributo ma deve fare anche un quadro operativo dalla propria organizzazione cioè del proprio ruolo
Distribuendo il contenzioso secondo le necessità secondo l'urgenza la causa
Secondo la difficoltà dalla causa
Un aspetto organizzativo che è estremamente importante che non è decisivo ci sono gli altri fattori a monte di patologia del servizio giudiziario ma inserendo questa capacità organizzativa le cose vanno di gran lunga migliore
E chiaro che non basta che soltanto giudici avvocati si mettono d'accordo per gestire meglio il processo
Ci vogliono delle strutture adeguate per esempio di informatica giudiziaria il cosiddetto processo a distanza fatto lo studio alla perdita degli avvocati insieme al magistrato
In via informatiche e via dicendo ma soprattutto ecco ridurre il numero dei diritti
Riorganizzare meglio la macchina attraverso le strutture complementari
Non basta che il giudice gli avvocati trattino la causa
E necessario che
Il tutto venga preparato prima degli uffici cancelleria e venga portato esecuzione uno delle strozzature gli avvocati però vanno meglio di me
E nella pubblicazione alla sentenza cioè
La messa in comunicazione finale della sentenza che parecchie volte a quella sentenza già scritta
Mesi prima resta su un tavolo perché non viene pubblicato ecco questo e il quadro complessivo
Che responsabilizza giudice avvocati soprattutto le forze politiche
Parlamento Governo
In quelle iniziative di strutture
Che possono dare una risposta complessiva a quei mali che il professore prima
Ha indicato e possono metterci al parroco con gli altri Paesi europei grazie
Grazie Presidente
Senatore Casson questo provvedimento adesso arriva al Senato da voi già arrivati insomma quindi ci sarà la possibilità forse di modificarlo di aggiungere qualcosa o di recuperare probabilmente
Qualche contenuto della scorsa legislatura del testo varato dalla Comitato disse ristretto
La domanda è questa visto che sulla giustizia civile come direzione un pochino più di serenità rispetto
Al dibattito che c'è sul penale oltre viziato da diciamo da da da altre cose
Quali diciamo speranze ci sono di una fattiva collaborazione tra all'opposizione la maggioranza
Grazie buongiorno a tutti e buongiorno a tutti
Io volevo ricordare prima di cominciare un fatto storico cioè che nella passata legislatura
C'è stato il lavoro di questo comitato ristretto che ha concluso all'unanimità c'erano tutte le forze politiche presenti
E credo riteniamo tutti di aver fatto un lavoro egregio predisponendo
Testo Cary potesse concerne tutti gli aspetti di estrazione del processo civile
Questo lavoro è stato ripreso nella presente legislatura ne abbiamo fatto come Partito Democratico un disegno di legge presentato già al Senato su questo stavamo cominciando a lavorare
Ora è stato fatto ritengo come procedura un uso distorto o della Camera
Nel senso che alcune norme anche abbastanza ampia di riforma del processo civile sono state presentate nel collegato alla Finanziaria
Che una sette assolutamente non idonea ma non tanto perché è stata scelta la legge finanziaria quanto soprattutto perché non è passato all'esame della Commissione competente che la Commissione giustizia
Che sarebbe stata in grado di rilevare le manchevolezze i buchi in questa normativa le situazioni per certi versi più patologiche
E in effetti non ci siamo anche premurati e come Partito Democratico di fare arrivare dal Senato il lavoro integrale del Comitato ristretto della passata legislatura
E questo lavoro è stato presentato come emendamento il collegato su questi emendamenti complessivi completi c'è stata la chiusura assoluta
Sono passate peraltro sicuramente delle norme positive
Però ci sono anche dei buchi molto profondi molto consistenti che riguardano sia la situazione iniziale dell'organizzazione del lavoro in vista poi dell'ulteriore fasi processuali
C'era poi la parte importantissima della riduzione dei riti estremamente ampia
Non è assolutamente accettabile e soprattutto non era prevista la modernizzazione la rivisitazione dell'ufficio del giudice
E anche su questo abbiamo presentato un apposito disegno di legge che prevede un insieme di misure volte a modificare in profondità per così dire io direi quasi a rivoluzionare
Gli uffici giudiziari perché prevedere
Un ufficio del giudice ufficio del processo
Un meno anziano all'interno di strutture giudiziarie una revisione delle circoscrizioni giudiziarie un aumento consistente i due mila ottocento cancellieri l'informatizzazione assolute misura telematica completa all'interno del processo civile penale
Questo for rette dire sicuramente rivoluzionare il sistema processuale
Ma detto questo e questo ovviamente avremo modo anche di affrontarlo quando concretamente affronteremo il collegato alla finanziaria una volta che giungerà
Al Senato se passerà anche la competenza la Commissione giustizia innanzitutto
E volti aggiungere un'altra situazione collegandomi all'intervento iniziale del professor Di Giorgio e quello che c'era anche Dino Martirano
Qui siamo in una fase
Quasi patologico ormai purtroppo del processo civile qui bisogna pensare un po'di più anche la situazione fallimentare o prefallimentare
E qui c'è un'indicazione che ci arriva proprio dai
Disegni di legge dalle norme approvate anche del Senato nei giorni scorsi da parte di questa maggioranza che vanno in senso esattamente contrario
Che vanno nel senso di eliminare i controlli eliminare le verifiche da un punto di vista non soltanto penale con la eliminazione di fattispecie di reato per situazioni molto gravi
Quindi si va in un senso esattamente contrario rispetto a quello che gli indirizzò degli Stati leader mondiale
Negli Stati Uniti compresi quindi credo che bisogna poi pensare a questa situazione del diritto civile situazioni patologiche del diritto civile con un'ottica leggermente diversa
E soprattutto considerando che dobbiamo affrontare questi problemi pur da politici quindi nell'ottica della politica delle istituzioni
Tenendo però presente le osservazioni tecnici perché quando si sottrae si continua a sottrarre
All'esame delle Commissioni giustizia in processo civile norme che modificano la legge fallimentare come è successo col decreto Alitalia vuol dire fare cercati evita i controlli e di interventi anche a livello parlamentare questo credo che sia estremamente pericoloso e sia un segnale negativo che dobbiamo cogliere per evitare
Avvocato capirci
Gli avvocati ovviamente fanno sono come dire un perno del sistema giustizia
Sono come dire il filtro il a son quelli sono il front desk perché hanno un rapporto con gli utenti sono loro che raccolgono come dire
Le confidenze lamentele le ansie dei cittadini che hanno a che fare con la giustizia
E io leggevo qui nel nella relazione che il Presidente minuti ha fatto in apertura del congresso
Tra le righe insomma c'è c'è qualcosa come dire di un po'di rimpianto per la mancata collaborazione con la magistratura in questi anni
Tra avvocati e magistrati
La colpa di chi è non lo so in un questo punto credo non sia neanche interessante stabilirlo
Per il futuro si può sperare di come dire aprire una maggiore
Una maggiore attenzione una maggiore collaborazione soprattutto parlando di di problemi delle del processo civile
Grazie intanto ringrazio i presenti
La speranza ovviamente alligna sempre
Altrimenti la situazione quale oggi dire è tale che dovremmo solamente i propri disperata cito e basta le prognosi di contenzioso incombente che vuol dire contenziose carico sulla magistratura giudicante voti carichi dei cancellieri
Sono ovviamente
E sinistri
Storicamente va detto che vi sono stati fenomeni collaborativi ne cito uno per tutti che qui è stato quello delle cosiddette prassi virtuose cosa sono state le prassi virtuose
Moro noto a molti un progettato condiviso tra
Magistrati ed avvocati nei essenzialmente nato né all'interno del processo civile per far andare in meglio
L'udienza fare andare per il processo complementari e una serie di best rule son vogliamo penale come ci pare che Papa hanno un numero
Quindi ci si dice di fare trentasette più visibilità di trentasette punti ma che comunque su una condivisione dell'analisi delle crisi criticità del processo allo Stato cioè quello che il processo è quello che il processo che il legislatore offre
Al
Giudice quello che le chiedo offre all'avvocato questo e poi infine offre al cittadino come cercare di ottimizzare i tempi e il funzionamento
Quindi questo Progetto insiste che va avanti quindi non è che stiamo parlando particolarmente nel civile di mondi che non si incontrano o non dialogano un non creano ricorderò quando prima si parlava
Della precedente legislatura e del disegno di legge di cui faceva riferimento sia il ministro Scotti che
Onorevole Casson
E di quelli fu anche oggetto di una valutazione congiunto asserendo che il processo civile tra l'Associazione italiana giovani avvocati l'Associazione nazionale magistrati Cameri civili e l'Organismo unitario dell'avvocatura dove si evidenziano dati positivi
Dati problematici ma di un quindi questa confronto c'è stato e c'è sempre
Gli avvocati
Senza infingimenti si sono lamentati di una cosa decente detti afferisce la pregressa riforma Mastella questa dall'Istat diciamo
Il togliere gli avvocati dei Consigli giudiziari questa l'Avvocatura l'ha vissuta male male male diciamocelo senza perché ci siamo detti scusati tanto voi pensate che noi
Come categoria contano dell'avvocato Pinco l'avvocato pallino veniamo qui a
Apicidi indicarci degli asseriti torti subiti
E
E peggio una sentenza sbagliata che possono informare
O mandare in Toscana farci su questo è stato il nostro dato abbiamo avuto tra l'altro una situazione sì mi passi il termine in alcuni casi schizofrenica perché da un lato passava questa norma dall'altra e molte persone vedo un appunto
Che pure l'avevano appoggiata non erano d'accordo con la stessa norma quindi c'è stata questo problema che ha comunque aperto uno iato non su questo dobbiamo avere
Tra avvocati magistrati c'è stato questo iato poi tutti gli atti sono recuperabili perché l'efficienza giustizia è un problema che
Tocca tutti tocchi magistrato non ha funzionato per gli avvocati tocca il Paese questo senza alcun dubbio
Poi
Vorrei fare una domanda io incredibile ossia dirigo prima professor Di Giorgio quei grafici
Mi
Quel grafico sostanzialmente sì l'ho visto bene era una serie di puntini su una retta che poi l'altro non era in una meno siano sostanzialmente dell'efficienza dei rapporti Italia rispetto alla media Marika dove si trovava questo lo so fino a me dirlo
Giù
Esattamente allora questo dato per quanto ne possa sembrare curioso però dà un segnale abbastanza forte perché è un dato del genere lo diamo nel Congresso di Verona dell'anno scorso analizzando l'efficienza dell'istruzione abbiamo puntato analogo
Una rete reale una funzione
Allocazione risorse allocazione risultati una rinuncia all'Italia porta giù
Quindi forse c'è veramente senza nasconderci un problema di allocazione della spesa
Che della pubblica amministrazione che riguarda anche la giustizia questo è un problema squisitamente la politica non in programmi di magistrati gli avvocati
Ma forse il caso essenzialmente di iniziare a pensare come allochiamo risorse per i rapporti Cepelle ci dicono che noi non adottiamo poche risorse alla giustizia
Ma forse non gli allegati nulli allochiamo poi così bene
Prima grazie
A discendere la parola
Al presidente Palamara una curiosità il fatto una risposta dagli avvocati vorrei il fatto che dalla disegno di legge quattordici quarantuno sia stato stralciata la norma che
Accorciava la sessione feriale e al primo settembre si
Dispiace essere contenti
Personalmente
Posso dirlo una grida perché il problema e questo possiamo anche toglierci quindici giorni non è con il problema che magari non è che va il punto
Primo agosto partono per il mare intorno alle quattordici con la ciambelle magistrati altrettanto esenzioni feriale esistono sempre
Ci sono tutti il problema è un altro che siccome le ferie sono un diritto se il personale di cancelleria deve andare in ferie e le ferie mi scusi non glieli paga in termini straordinari figurativi se non se ne prendono e quindi se li devono prendere che ci stai cancelleria lavorare questo meno paese dovrebbe spiegare insomma
Grazie
Facciamo dare una spiegazione
Presidente dicevo le ferie sono trenta giorni hanno quarantacinque va invece c'è una sospensione di quarantacinque giorni
Questo fu già proposto in passato io ricordo il ministro Flick lo propose non è mai passato per la resistenza sia dei magistrati che degli avvocati
In realtà si tratta di far cominciare prima le udienze
Perché quei quarantacinque giorni non servire quindici giorni per depositare il lavoro in corso e poi capire un mese intero di serie poi la cosa è stata superata in altro modo si è detto sono quarantacinque anzi quarantacinque più i giorni
Di recupero per le festività soppresse e via dicendo ossia
Voglio dire si è un po'in bassa ardito questo aspetto
Considerando che
E un potere che esercita la giurisdizione invece lo abbiamo perché dico in basta ardito al livello di
Diciamo
Bega impiegatizia non è così invece perché bisogna trovare
Tutte le misure per
Far funzionare la giustizia a ridurre i tempi morti e quindi recuperare sul prodotto finale sui tempi
Grazie
Dottor tale stessa domanda telegrafica poi ne faccia domanda politica
Non posso che richiamarmi a quanto detto il Presidente Scotti evidentemente tecnicamente dobbiamo distinguere appunto il più della sospensione feriale
Dal periodo di ferie anche il personale amministrativo però su questo mi faccia aggiungere un punto una considerazione
Negli interventi che mi hanno preceduto sono stati toccati degli importanti temi tra cui appunto quello anche della collaborazione della cooperazione tra magistratura e l'avvocatura in questo caso
Mi ritrovo nella sua domanda iniziale cioè il dibattito civile e più tranquillo perché non è viziato ritiene quindi si può parlare più
Tranquillamente io vorrei offrire cure un dato l'uditorio di come poi le cose volgono e in certi aspetti possono evolvere anche meglio il trenta luglio scorso noi
Abbiamo ha avuto la giornata molto importante perché anche con
La rappresentanza dell'Aja oltre che a quella dell'OPA oltre che quella delle Magistro amministrative contabili per la prima volta nella sede
Della nostra associazione tutte le componenti quindi del mondo giustizia si sono ritrovati seduti allo stesso tavolo e da ultimo anche la sua azione nazionale giudici di pace
Perché noi oggi
Parliamo appunto della necessità di ammodernare il processo civile di questo stiamo parlando in buona sostanza
Però dobbiamo tener conto di come
Questo ammodernamento rischi entrare oltremodo difficile perché abbiamo una manovra economico-finanziaria che proprio per quanto riguarda
I fondi alle spese la giustizia per i legali ma soprattutto quel che più mi preme rilevare in questa sede una disposizione contenuta
Nella manovra economico finanziaria l'articolo settantaquattro a proposito del personale amministrativo cui prima facevate riferimento
Che prevede di fatto una riduzione delle piante organiche
Quindi come si ovviare al problema della carenza delle piante organiche riducendo proprio le piante e e questo
Anche la sua domanda iniziale di fronte alla crisi economica e finanziaria mondiale globale che speriamo ovviamente venga scongiurata se però dovesse aumentare il contenzioso
Soprattutto della piccola media impresa perché poi di questo no parliamo
Come facciamo a fronteggiare l'omento in questo caso
Tra virgolette di domanda della giustizia pensiamo ai lavoratori che vengono licenziati e coloro che devono riscuotere i crediti se comunque non siamo messi nelle condizioni di poter
Adempiere il servizio perché se ci manca il personale amministrativo ovviamente non possiamo essere in grado di orientare il personale è ovvio
Siamo d'accordo sul fatto
Che le risorse debbano essere razionalmente allocate e distribuito questo il presupposto
Indispensabile proprio questi direi obiettivi comuni
E condivisi debbano portarci sulla strada che su certi argomenti appunto non vanno trattati separata separatamente l'un contro gli altri perché altrimenti
Non troviamo una soluzione è una via d'uscita ma vanno seduti vanno appunto
Sviluppati osservati attraverso il contributo la collaborazione di tutti quanti anche di magistratura di avvocatura
Grazie
La dottoressa Maccora
Fa il magistrato ma da un po'di tempo consigliere togato del CSM e ha avuto la ventura di presiede la quinta Commissione
In un periodo in cui diciamo si sono rinnovi atti molti molti credo
C'è
Quattrocento vertici tra direttivi e semidirettivi degli uffici giudiziari c'è un lavoro immane io le vorrei chiedere questo
La qualità professionale di chi dirige un ufficio giudiziario credo che sia il bene supremo dell'ufficio stesso perché se c'è un buon capo un po'insomma il capo di una procura il Presidente del Tribunale insomma hanno poteri per cui possono determinare il buon o il cattivo andamento di un ufficio voi sicuramente ne di fatto uno sforzo diciamo quantitativo
Riconoscibile norme presumibilmente sarà sanno anche
Un uno sforzo qualitativo anche perché credo che l'età media si sia molto abbassata dei diritti dei dirigenti degli uffici
Il circo censure della Magistratura proprio in vista di questo periodo di superlavoro che incombe sulla sugli uffici giudiziari può fare qualcosa di più
Ma io sono convinta un po'perché di indole sono così un po'perché anche le cose ci siamo detti oggi donne realtà portano a questo
Che la stagione che abbiamo davanti a una stagione di dialogo in questo dialogo tra più parte ognuno deve fare la propria allora che cosa ha fatto il Consiglio superiore in questa logica di responsabilità
Quello di porre al centro della rinnovamento che sicuramente c'è stato anche grazie alla legge alla nuova legge sull'ordinamento giudiziario al momento dell'organizzazione
Noi eravamo abituati per un criterio passato di selezione a scegliere i dirigenti degli uffici
Sul meccanismo sul sul presupposto che tutti erano in grado di fare tutto
In realtà il i casi concreti hanno dimostrato che questo non è vero che ci sono delle attitudini specifiche che vengono richiesti a un capo dell'ufficio
E si è spostato il piano delle valutazioni oggi un dirigente deve essere soprattutto un buon organizzatore deve conoscere quello che
Sicuramente quello che fate ma deve anche confrontarsi con una gestione delle risorse con priorità negli obiettivi ed è un mondo tutto nuovo a cui sicuramente i magistrati non erano abituati che cosa abbiamo fatto
Con lei a livello è quello che avevamo perché ovviamente avevamo delle fonti di valutazione già fissati
Abbiamo utilizzato al meglio il dato legislativo che avevamo davanti si scherza su questo discorso dell'abolizione dell'anzianità io ogni tanto dico che
è un po'mi permetterete il termine ridicolo perché quando noi parliamo di un un tema
E modernizzazione che passa attraverso anche forme nuove stiamo sempre parlando di colleghi che arrivano a fare i dirigenti a sessant'anni credo perché definire queste un dato di gioventù è un po'difficile però sicuramente abbiamo spostato i livelli di valutazione dall'anzianità al merito delle attitudini
E il Presidente Scotti sarebbe stato comunque da noi scelto perché questo io lo devo dire lo dico sempre perché il presente Scotti per la magistratura ha rappresentato uno dei primi magistrati che si è occupato di organizzazione peraltro in Ufficio di veramente i grandi e complesse dimensioni come quello di Roma allora noi quei su questo punto sana
Il centro delle valutazioni future ma questo non lo faremo soltanto nella scelta dei dirigenti e lo stiamo facendo nei progetti
Di organizzazione che chiediamo i dirigenti e soprattutto da oggi in poi
E lei diciamo il lancio che ha fatto il Consiglio superiore e dire
Dice andiamo sulla base di un giudizio di prognosi dato dalle vostre capacità e dal vostro profilo professionale
Sarete però a valutati sulla base di quello che farete quindi gli obiettivi è che i dirigenti si daranno saranno poi l'oggetto della valutazione del loro lavoro con una precisazione che bisogna dirlo perché se no si terrorizza tutti
E la giustizia è un settore particolare perché
Diversamente dagli altri settori di organizzazione e non ha
La possibilità di predisporre da solo le risorse le risorse vengono dall'esterno vengono dal ministro e questo è un punto delicatissimo perché quello che noi chiediamo ai dirigenti
Edy stabilire un Progetto organizzativo sulla base delle risorse esistenti non hanno a disposizione delle risorse e quindi è chiaro che se le risorse non vengono forniti
Il dirigente potrà anche essere brevissimo al Presidente Scotti nel lo prendo ad esempio
Se non avesse e la possibilità di avere delle risorse sufficienti potrebbe fare un progetto allo stato non è che il Progetto ideale questo la magistratura ce la presente ed è per questo che quello che si sta avviando e di cui parla va anche
L'avvocato io ci credo molto il concetto del dialogo nella collaborazione tra varie parti vede vari soggetti vari attori il Consiglio superiore ma l'avvocatura nelle prassi virtuose ce ne sono tantissime abbiamo parlato del processo civile al MAP i protocolli dell'udienza penale laddove funzionano sono estremamente positivi e sicuramente il mondo della politica il Ministro per le parti che spettano
Grazie
Di passare fare una domanda al consigliere viola vorrei tornare un attimo dall'avvocato capirci perché sempre citando la la relazione del presidente inviti mi ha colpito una cosa che non sapeva
Paradossalmente vi ha detto militi l'altro giorno il Ministro della Giustizia che arriverà fra poco che
Giovane avvocato perché penso sia
Trentottenne non mi ricordo trentasettenne
Paradossalmente mini sulla giustizia non potrebbe
Stare nella nella cassa forense come credo per età per anni di di
Questo è un paradosso sempre a parte
Per parlare di svecchiamento delle
Gli avvenimenti strati degli avvocati
Beh se vogliamo
è un paradosso è un dato purtroppo forniti Cereda dire queste sono lo slargo ministro ma non si possano fare il ministro perché non è né chi non è richiesto l'anzianità per essere ministro forte fortunatamente
E nicchie sono in sanità per essere delegato alla Cassa forense deve dicendo inserita contributiva prima erano cinque gli hanno adottato doppiati
Perché
Forse è un pensare non fossimo abbastanza bravi o forse volevano decidere per noi una stampa non è questa la sede per dirlo ma ce ne sarà anche una oggi pomeriggio
E oltretutto c'è anche un problema di evoluzione anagrafica per cui si diventa cassa azionisti ferita questo è un altro problema che a questo Paese i cui adesso inizia a rendere conto cioè basta vere un certo numero di anni di
Sostanzialmente l'iscrizione di causa ruolo chiamiamo le cose consumo indifese
Nel penale per diventare cassazionista controlli qualità valutazioni nessuno sulla Cassazione ci sarebbe molto da dire perché anche nel decreto nelle mille quattrocentoquarantuno sulla questione di scelte meno filtri
Che si continua intervenire sui fitti e sui
Sul filtro del feltro perché già adesso esiste valutazione in camera di consiglio esiste già sanzione
Per me era colpa grave se poi proposto ricorso in Cassazione non avendo mentitore
Non
Non so per quale motivo si continua ad affastellare parco ne parleremo più diffusamente se vuole ulteriori steccati senza avere se per caso quelli che sanziona essere immessi sono sufficienti nel medio periodo per le valutazioni
Grazie
Del presidente Palamara telegrafico prima avvocato dodici ha citato questo
E la riforma Massella i Consigli giudiziari si può sanare questa asimmetria chiamiamola così sì
Diverso già negli ultimi sei anni abbiamo avuto due riforme dell'ordinamento giudiziario quindi al di là dei punti di vista io penso
Che il discorso tra virgolette della sanatoria può essere Rizzato appunto prendendo spunto da un discorso di responsabilità che penso già è stato richiamato sul quale ovviamente
Per quanto mi riguarda e ci riguarda come Associazione nazionale magistrati non possiamo non trovarci d'accordo
Dicevo proprio o il dato dal quale partire a mio avviso proprio questo appello questo documento o che abbiamo firmato il trenta luglio
In relazione al quale proprio tutte le componenti della giustizia vogliono evidenziare come i veri problemi sono quelli che quotidianamente noi avvertiamo nello svolgimento delle nostre funzioni sia come magistrati sia come avvocati
Quindi al di là della presenza dell'avvocatura nei Consigli giudiziari io penso che è importante adesso sviluppare
Questi protocolli d'intesa questi osservatori questi nuovi momenti di incontro mi quali trovare soluzioni positive per il miglioramento del servizio nell'interesse dei cittadini
Grazie consigliere viola
E il CSM ha fatto
Diciamo grossi sforzi in quest'ultima consiliatura che fatti anche prima con Rognoni però in particolare in quest'ultima consiliatura
Diciamo i trend che riguardano i direttivi che riguarda il disciplinare che riguarda la prima Commissione che riguarda un po'tutta l'attività del Consiglio diciamo hanno subito delle variazioni importanti apprezzabili
Però da osservatore
Diciamo c'è un problema di credibilità del consiglio dell'istituzione Consiglio Superiore del Magistratura
Anche perché il Consiglio è perennemente sotto attacco l'ultima intervista rilasciata dall'onorevole Ghedini ieri sito on line diceva corporativi correnti correre deriva correntista insomma
Praticamente sì sì c'è tutta una letteratura che dice che lì gli accordi si prendono si fanno si fanno dei degli accordi fra correnti e quindi praticamente non si sceglie
La la
L'azione la soluzione migliore
Come la vede
Sì buongiorno a tutti
Allora aggiungo solo qualche considerazione al tema di carattere generale che riguarda il processo civile
Alla luce dell'attività del CSM
Si parlava prima di risorse per quanto riguarda le risorse umane il Consiglio si è impegnato in questa fase rinnovare appunto i vertici e c'è stato un sia pur lieve ricambio generazionale e si è occupato poiché la qualificazione delle risorse umane in particolare ovviamente dei magistrati
Sono previste valutazione di professionalità più stringenti con cadenze ravvicinati
Rimane il discorso delle
Risorse economiche questo appunto come è stato già detto nome di competenza del Consiglio di più e in particolare non può
Incidere nella magistratura nell'avvocatura su questo
Allora è un dato che sette si fa un'operazione per cui si dice
Che un organico che detti dieci anni fa era magari cento persone oggi basta che sia di ottanta perché ottanta che sono in servizio
I viene difficile dire che poi bisognerebbe essere capaci di
Affrontare un contenzioso che invece aumenti
Questo come discorso del processo civile per quanto riguarda il Consiglio Superiore della Magistratura
Allora
Io qui devo devo dire una cosa il costituente ha immaginato un organo
Che fosse
Garante dell'autonomia dell'indipendenza della magistratura
Che fosse composto da magistrati che non fosse isolato questo lo ha immaginato con un sistema con cui
Ci sono dei rappresentanti eletti dai magistrati e altri eletti direttamente dal Parlamento
Per cui che ci siano varie aree culturali e che come in ogni organo assembleare si possano anche cercare accordi e credo che come dire questo il Consiglio
Abbiamo tentato di farlo solo
Aumentate di molto cioè pensiamo accanto poi rispondere sul punto le nomine fatte all'unanimità ci si trova a volte di fronte un'accusa paradossale se le nomine solo all'unanimità allora vuol dire che c'è stato un accordo
Se non si raggiunge l'unanimità ci sono più nomine vuol dire che ci si è
Divisi e quindi è tutto e comunque riconducibile al
Logica correntizia ecco io vorrei dire non credo che cambiando
Composizione se questo poi il tema che
Ridimensionando alla quota di magistrati cambierebbe il sotto questo profilo il risultato vi sarebbe un risultato negativo sotto il profilo dell'autonomia dell'indipendenza
Quanto alla divisione probabilmente si sostituirebbero alloggi che ha di divisioni interne alla magistratura logica di divisione politica
Allora io
Visto che il nostro tempo si sta consumando avviene concerto sommovimento anziana per cui si annunciano arrivi io chiudere questo giro sul civile con ultima osservazione Palamara
L'avvocato capaci prima mi sembra che ha espresso un giudizio abbastanza netto sui filtri
Il filtro quello studiato dal Governo il filtro quello introdotto dall'emendamento
Ferranti che è stato approvato diciamo a sorpresa alla Camera i magistrati invece mi sembra che sul civile al Ministro Alfano gli hanno dato abbastanza soddisfazione insomma come il anche il documento del CSM insomma mi sembra abbastanza pacato
Diciamo
Che
Il documento che noi abbiamo fatto sul civile vuole essere esplicativo di quello che il modo di procedere poiché l'Associazione nazionale magistrati
Cioè quello di valutare
E dei provvedimenti governativi testi scritti ovviamente quando ne veniamo a conoscenza perché
Sì ovviamente dobbiamo esprimerci sulle anticipazioni abbiamo più difficoltà come dire poter esprimere un giudizio più compiuto
E
Nel momento in cui invece abbiamo avuto lettura del provvedimento abbiamo espresso indubbiamente un giudizio di di carattere positivo per determinate disposizioni
Perché vanno sicuramente nel senso dello snellimento del processo affrontano appunto il tema al quale noi prestiamo molta attenzione quello del funzionamento del processo
Ciò per quanto riguarda appunto il sistema della riduzione dell'abuso del processo sono state richiamate appunto importante disposizione pure dal Presidente Scotti
E quindi quando ci sono i dati positivi sicuramente lo diciamo ci sono delle lacune che altrettanto abbiamo evidenziato cioè l'enorme numero di riti che ancora appunto affligge
Il processo civile il fatto che comunque sia ancora non sono stati come dire adottati altri provvedimenti suggerimenti che avevamo dato e
Per quanto riguarda i filtri soprattutto per quanto per i ricorsi in Cassazione indubbiamente
è un discorso al quale noi mettiamo molta importanza
Perplessità abbiamo espresso circa le modalità con le quali poi per realizzare il filtro lasciando appunto a quello che sarà poi il dibattito parlamentare l'ulteriore sviluppo salutiamo
Voglio preferito
Ma non l'ho appena sentito
No Vangelo si vedono
Signor Ministro faccio riassunto abbia parlato di civile fino adesso una materia che l'appassiona molto non per motivi anche professionali
Una parata ci abbia parlato del vostro provvedimento clima assolutamente pacato costruttivo come dire e coscienti che il momento è grande cioè che la
Giurisdizione civile sarà chiamata a breve tempo a una prova durissima perché il contenzioso più aumenta quindi come dire tutti ci devono mettere la loro la loro parte
E
Lecito solo Presidente Scotti che presenta detto non è tutto bene però per esempio l'udienza organizzativa che
Che fine ha fatto
Poiché ho parlato di quel pezzo che ci siamo persi per strada che la sessione la sessione feriale
Poiché il senatore Casson
Ha aggiunto qualcosa come dire
Se ha ricordato che c'è un provvedimento della vecchia
Legislatura dal quale si potrebbero recuperare
Alcune alcune parti importa che comunque abbiamo registrato un clima assolutamente costruttivo perché tutti sono come dire coscienti che il momento è molto
è molto difficile
Io prima di di cambiare come dire di cambiare tornata a chiedere al professor Giorgio giudizio cioè lei è un uomo di università che fare con gli economisti con l'impresa
Gente che fa denaro quindi non è abituata a perder tempo
Che impressione ne ha avuto di questa
Cioè come parlano questi giuristi queste persone che si occupano di sono concreti oppure sanno ancora sulle nuvole insomma
No l'imputazione situazione buona mi sembrano molto concreti e toccano dei dei problemi che effettivamente diciamo
Sembrano rilevanti per il cittadino per l'utente dei servizi
Giudiziario
E in particolare mi ha colpito la preoccupazione sull'aumento del contenzioso che potrebbe scaturire da dall'aggravarsi la situazione economica
Anche devo dire pensando anche a problemi del mio mondo dell'università della scuola se volete anche in riferimento a questa sessione feriale in cui si collocano i lavori per un periodo così lungo di tempo
Io sapevo io il mese invece sento quarantacinque giorni questo anche quando si confrontano diciamo le attività di lavoro delle università italiane
Con quelle di altri atenei all'estero gli atenei all'estero non chiudono
Dell'università italiane non chiudono più per due mesi della mia chiude due settimane
Però diciamo che un po'dei TAR novero almeno nel meccanismo di riprenderle ferie si potrebbe forse utilizzare anche anche nel settore della giustizia è questo
Consentirebbe di probabilmente di di lavorare in modo più efficiente quindi anche di produrre dei risultati migliori
Grazie
Presidente Scotti torno da lei perché le mie utile per sacco di cose
Lei adesso fa un nuovo mestiere cioè a Napoli si occupa di sicurezza cioè il sindaco Iervolino che ha dato una
Sequela di deleghe terribili appalti ordine pur non so come diavolo si chiama non costa un sacco di responsabilità
Quindi passiamo al penale cioè andiamo andiamo verso un'altra un'altra categoria molto più come dire contrastata
Qui i Comuni si attrezzano i vigili urbani e restano le persone cioè come dire c'è un l'asticella si sta di nuovo alzando ci sono nuove fattispecie di reato arriverà fra poco probabilmente reato di immigrazione clandestina sono insomma e di lavoro pure qui ce ne tanto
Però la struttura è sempre quella lei faceva il magistrato prima ha fatto il ministro ha fatto il sottosegretario la struttura è sempre quella anzi forse
Tra l'ausiliare Cancellieri che se ne vanno forse si si indebolisce pure
Un pochino e qui però c'è c'è una contraddizione cioè come come si fa
Grazie che
La sicurezza urbana nuvole espressione entrata
Come il decreto Maroni l'esecuzione della legge sulla sicurezza
Costituisca un valore
Un valore democratico a cui
Tutti sostanzialmente nel quale tutti ci riconoscono è un dato di fatto se ne parlava da un pezzo
Che poi questa sicurezza urbana venga interpretato in modo
In un nuovo sceriffo per così dire o in un altro modo
Che
Contemperi il tutto con alcune norme fondamentali della Costituzione principio di eguaglianza articolo tre principi di solidarietà articolo due ecco appartiene alla sensibilità dei singoli Sindaci
Vado avanti brevemente
Si tratta di
Associa
Le funzioni di sicurezza
A due
A i corpi fondamentali dello Stato ma anche atti copia di Polizia Municipale
La polizia di prossimità che si occupa delle cose minori
Le altre
Forza di polizia di Stato si occupano delle cose più importanti d'altra parte il migliori subito una Paulette allora soltanto a che fare Corno la piccola criminalità ma purtroppo c'è la grande criminalità in cui lo sforzo
Del
Dalla Procura Repubblica di Napoli e della Direzione distrettuale antimafia
E uno sforzo incredibilmente forte e incredibilmente pesante vengo al problema delle strutture
è chiaro che questi sforzi
Non possono essere coronati da successo
Se non siano accompagnati da un potenziamento delle forze lo abbiamo visto per quanto riguarda
Le forze di contrasto immediato
E cioè le forze di polizia che scusate anche supportate addirittura forze militari
Altrettanto è necessario per quanto riguarda
La magistratura e non soltanto il numero dei magistrati ma soprattutto il numero
Di coloro i quali assistono il magistrato e la loro attività le strutture operative
E poi
Ho finito uno sguardo particolare ai due fattispecie alla individuazione di fattispecie
Diciamo criminali offrì individuazioni delle fattispecie penali
Ho l'impressione ma il ministro mi correggerà
Che ci sia qualche sbavatura nel principio di certezza dei principi di legalità
Ben due fattispecie
In cui diciamo la fattispecie non è delineata con estrema concretezza per cui poi praticamente abbiamo
Possiamo vere dei contrasti giurisprudenziali questo l'abbiamo visto
Per l'articolo sei ecco dodici rate specifici scusatemi per la legge centoventicinque in materia di sicurezza lo abbiamo visto anche per il giorno due mila sette che poi è entrata in vigore
Pochi giorni fa a proposito dell'Aula della guida in stato di ebbrezza e della repressione in quest'altro fenomeno estremamente grave i ragazzi che vogliono sulla strada o a Bazzano perché guidano ubriachi
Anche qua le fattispecie non sono ben delineate
Quindi con una delle possibilità non soltanto di contrasto giurisprudenziale ma ci possono essere quelli assoluzioni che poi inorridisco uno fanno inorridire l'opinione pubblica
E fanno venire alla politica
Noi facciamo le leggi e questi magistrati non le applicano orrore sanno applicare grazie
Grazie
Senatore Casson
Quando lei era veneziane faceva Pubblico Ministero per
Credo tantissimi anni auto rapporti con la polizia giudiziaria
Pubblico Ministero dirige le indagini c'ha i suoi uomini come dire c'è una collaborazione gomito a gomito
Pare di capire che il prossimo intervento legislativo del Governo andrà proprio incidere su questo rapporto che durava da alcuni decenni cambiando dell'Ecosoc rendendo più
Distante
Pubblico ministero dalla polizia giudiziaria e rendendo diciamo differenti quei tempi che oggi invece sono molto restrittivo che obbligano la polizia giudiziaria riferire al
Pubblico Ministero al magistrato immediatamente la
Notizia di reato
Che prospettive a prego questo cambiamento
Ma credo innanzitutto che bisogna aspettare il testo della proposta di riforma del governo per poter dare un giudizio specifico che peraltro dalle prime anticipazioni che ci sono state
Il fatto di eliminare questo rapporto diretto e immediato tra pubblico ministero e polizia giudiziaria
Ritengo che sia un aspetto negativo soprattutto per il cittadino
Perché ritengo che sottrarre al Pubblico Ministero innanzitutto la direzione delle indagini
Vorrebbe dire sottoporre la direzione delle indagini
Esclusivamente alla polizia giudiziaria e quindi linea diretta al potere politico che può essere in certi casi il Ministro dell'interno il Ministro della difesa con altri ministri
Credo che questo non possa essere accettato da nessuno perché questo diminuisce le garanzie di indipendenza
Per il cittadino che si potrebbe trovare sottoposto a indagini sicuramente non volute anche pericolose d'altra parte
Ci si potrebbe correre il pericolo inverso
E cioè di una spinta da parte del potere politico sulla polizia giudiziaria per fare o per non fare certe indagini
Sono situazioni che non sono sicuramente accettabili situazioni analoghe si presenterebbe ero
Nel momento in cui la polizia giudiziaria venisse consentito
Di denunciare con notevole ritardo la notizia di reato di cui potesse entrare in possesso
E anche questo
Eliminare il controllo del magistrato eliminare il più possibile il controllo della giurisdizione se è una tendenza di questo Governo credo che di questa maggioranza credo che non sia assolutamente una tendenza che possiamo accettare soprattutto nel mondo degli esperti e tecnici del diritto
Per le credo che bisogna pur
Tale sulle indagini penali che riguardano la libertà del cittadino che riguarda i diritti di difesa che riguardano poi un processo è un'espiazione eventuale della pena
Bisogna pensare a tutte le parti a tutti gli interessi di gioco quindi si dà sicurezza e si l'accertamento dei reati però anche le garanzie per il cittadino
Sottrarre al controllo di un magistrato autonomo indipendente per definizione fino a quando lo sarà la direzione dell'indagine e il potere indagine in questo modo come si prospetta ma vedremo il testo sarà sicuramente negativo
Grazie
Gli anni in un crescendo
Dottore
Io
Poiché non ci assegna
Cioè perché gli annunci del c'è prima
Il processo penale ove necessario a mio padre è complicata perché
è una legge che sono un disegno di legge costituzionale per cui quattro passaggi in maggioranza qualificata in Parlamento altrimenti c'è il referendum
In ogni caso la cessione di una facile arriverà
Le prospettive assentire alcuni esponenti una Maginot maggioranza sono come dire
Palazzo dei Marescialli segato un duetto da una parte i giudici da una parte i pubblici ministeri due disciplinari
Come dire una polverizzazione insomma del plenum
Ovviamente
Scontiamo Sovani
Sì
Passiamo alla resa ma
Sulla riforma del CSM ovviamente non è
Trincerarsi dietro la solita dichiarazione macchine chiaramente si aspetta di vedere quale sarà il testo con perché
Ovviamente gli aspetti importanti che a questo riguardo sono moltissimi ma così come linea generale
I due CSM che sarebbero la conclusione anzi la cristallizzazione anche costituzionale della separazione delle carriere ma questo è il punto
A me piace molto il tema di questo convegno per per questo mi complimento con gli organizzatori perché appunto c'entrava un aspetto specifico la giustizia come azienda come accrescere
Sostanzialmente la produttività mantenendo la qualità del servizio perché ovviamente non parliamo di una azienda qua
Ho già avuto modo di dire che c'è un problema che riguarda le risorse umane e quindi i vertici prima di tutto
I manager e che su questo il CSM si sta muovendo vedremo poi alla fine qual è il bilancio ma il ministro sa che la prima volta che venne a Palazzo dei Marescialli
Quel che noi chiedevamo era un po'di tempo cioè mentre per anni avevamo chiesto sempre riforme ordinamentali chiedevamo invece un po'di tempo per verificare quali fossero gli effetti della riforma
Poi appunto detto per quanto riguarda i magistrati anche qui la risorsa umana la valorizzazione della loro professionalità e sotto questo aspetto la riforma dell'ordinamento
Posta in essere dalla precedente maggioranza ma anche sulla base dell'originario Progetto Castelli per la magistratura andava bene ora il punto è
In presenza di questa situazione economica in presenza di queste difficoltà
Per la giustizia e ed è unanimemente riconosciuto
Come dire che è un Paese moderno ha bisogno anche di una giustizia efficiente in altri termini che il problema della giustizia si ripercuote direttamente sul sistema economico complessivamente inteso il punto è se questa sia la riforma del Consiglio sia una priorità alla luce a di quel che c'è necessariamente da fare
Il Governo si sta muovendo su vari fronti per ora anzi si sta muovendo su fronti sostanziale
Abbiamo nel parere del Consiglio apprezzato molti più gli aspetti che riguardano la
La giustizia civile abbiamo sottolineato che probabilmente non è la vita di forma di
Di settore ovviamente Marche
Un primo passo anche qui ovviamente c'è sempre poi un problema di organizzazione perché nel momento in cui si afferma giustamente che c'è un come dire un principio di forza della prevenzione anche nel civile
Per cui quando un giudice ha valutato a livello cautelare non si dovrà poi
Pronunciare in seguito abbiamo il problema dei piccoli tribunali e quindi il problema delle circoscrizioni giudiziario arrivi ma senza rubare tempo per quanto riguarda il tema specifico del
Della
Riforma del CSM della separazione delle carriere il la posizione della magistratura e notte
Ma al di là di tutto non è questione di rifiutare il dialogo e io personalmente dico una cosa diversa dico che non è una priorità perché nei fatti
Commi magistrati sanno la separazione del se non delle carriere delle funzioni giace ormai negli ultimi concorsi passaggi dal nulla la all'altra
Funzione sono rarissimi per due fondamentali ordini di ragioni la prima perché il CSM non potendo più
Fare affidamento sull'anzianità come criterio selettivo sta puntando sulla specializzazione per cui i colleghi sanno che proprio non conviene passare dalla funzione alla la seconda perché ovviamente necessario quanto meno come dire spostarsi qui dico sono l'ultima cosa perché incide sull'organizzazione noi abbiamo il problema
Che prima c'era un concorso unico per tutti i posti vacanti e si accedeva indifferentemente dalle Procure
Alle ai tribunali adesso per una precisa scelta legislativa si può accedere solo i tribunali perché non si può andare in Procura se non sia la prima valutazione quindi quattro anni e allora qual è il punto anche su questo il Governo affatto un
Primo serio tentativo ponendo Mario alla normativa in tema di sedi disagiate segnano qui che le sedi disagiate già ora sono più di quelle che possono essere indicate per legge di sessanta grazie
Dottoressa ma ancora cos'è che la ricordava appunto il decreto legge Governo sulle sedi disagiate insomma un intervento d'urgenza che ha subito questo affetti che
Come dire è stato apprezzato dalla magistratura perché come dire viene incontro a un'esigenza denunciata dall'alto dal Consiglio dal plenum che era il venti luglio qualcosa del genere
Ma è vero che c'è una crisi delle vocazioni cioè nel senso che anche al nord i ragazzi in un momento fa Pubblici Ministeri perché hanno capito che definiscono poi c'è
Siccome voi
Come dire mi dicono che c'è un un trend in discesa delle richieste verso le procure cioè a tutti da questo punto Cetrone andare verso la giudicante perché si annuncia insomma un periodo un po'diverso per il futuro
Ma devo dire che non lo so nel senso che non ho un dato per cui posso con serenità fermare che cerco non c'è il posso dare una testimonianza personale quando abbiamo accompagnato dal Presidente della Repubblica gli uditori bene
Hanno iniziato il loro percorso mai non sono creditori ma magistrati ordinari in tirocinio che hanno iniziato il loro percorso in realtà io avvertivo l'esigenza opposta molti di questi colleghi si sono avvicinati
Un po'perplessi del fatto che non potessero nel primo periodo della loro
Professionale
Avvicinarsi agli uffici requirenti perché in realtà quando si sceglie di fare il concorso in magistratura un po'questa l'elemento
E fino ad oggi che i colleghi sanno che si può avere un arricchimento dato dallo svolgimento di entrambe queste professioni
Io nella mia esperienza di giudice io non ho mai fatto il Pubblico Ministero ho sempre apprezzato devo dire particolarmente quei pubblici ministeri che avevano anche fatto un'esperienza giudicante perché trovo che questo sia un fortissimo reggimento
Mi rendo però conto non è che nel Paese da molte sensibilità è avvertita questa esigenza quando meno di indirizzare i passaggi in realtà
Questo è un problema che e la società si pone non è un problema se è giusto o sbagliato io credo che il legislatore ha fatto questa scelta che noi oggi ci troviamo di fronte a questa scelta
Credo che questa scelta che lasci nell'arco dell'intera carriera la possibilità comunque dividere le due esperienze con tutti i limiti territoriali che ci sono è una scelta che e di passaggio corretta
E che in al Consiglio è stata attuata in modo molto serio perché se andiamo a vedere questo invece è un dato statistico che ho per cui lo voglio fornire in questa nuova tornata di scelte dei dirigenti che abbiamo fatto noi abbiamo una percentuale di passaggio dell'undici per cento
Cioè scusi del sei per cento solo undici magistrati hanno effettuato il passaggio di questi undici magistrati né nove
E a riguardano uffici specializzati minorile e sorveglianza e cassa
Si oppone solo due casi ci sono stati di passaggio da requirente a giudicante cioè quello che secondo l'opinione pubblica e il punto più delicato perché do questo dato perché in realtà questa riforma già oggi se l'esigenza è quella di salvaguardare una specializzazione e comunque un limite territoriale e già valida
Non c'è l'esigenza di proseguire o quanto meno credo bisognerebbe attendere capire visto che è una riforma che stiamo attuando da neanche un anno
Quale sarà l'esito per poi fare belle eventuali modifiche comunque
Aggiungo questo la
Il sono rispetto a questo argomento veramente terza non so come dire non è un argomento questo sul separazione delle carriere per cui mi straccio le vesti
E lo affronto come uno dei problemi che è in discussione credo che non sia una priorità di questo momento
Inizio di questa tavola rotonda di oggi quello che ci ha detto il professore è quella che la situazione del Paese non pone come momento centrale questo ne pone un altro che quello della ragionevole durata dei processi e nell'affidabilità del sistema giudiziario nel civile e nel penale e io ho molto apprezzato
Il ministro quando al Congresso dell'Associazione nazionale magistrati
è venuto a direi che
Si rendeva conto che la priorità del Paese era il civile al penale e siccome credo che il ministro sia una persona che
Fa delle affermazioni perché consapevole di quello che succede nel Paese sono contenta che abbia iniziato da questo l'ha fatto nel civile il Consiglio superiore ha dato
Il suo parere aperto apprezzando anche vari passaggi ed esprimendo alcune criticità spero che anche nel penale una serie di questioni che noi avevamo posto da molto tempo che piccole riforme che si possono già fare per garantire la ragionevole durata sia un'altra delle priorità su cui ci si muoverà ecco le altre riforme sarà forse un giudizio di parte non la ritengo così importanti se noi andiamo a chiedere
A un cittadino oggi
è più importante del processo duri in termini ragionevoli come negli altri Paesi o volete la riforma del Consiglio Superiore io credo che non risponderebbe che vogliono la riforma il Consiglio superiore
Avvocato capirci approfitti della presenza del ministro voi fate delle obiezioni sul sul sul filtro in Cassazione del
Sì all'obiezione che faccio il ministro
Attiene non al filtro in Cassazione ma la valutazione
Che facevamo se serve il filtro quando ce n'è già uno perché oggi come oggi sta andando a regime il così detto sistema della sezione stralcio per la Camera di Consiglio sulla manifesta infondatezza della teso mai disapplicato trecentottantacinque quarto comma la sanzione per chi
Molesta la Cassazione immotivatamente
Questo
Un dato sul quale legittimano prima del suo arrivo
Poi se posso a questo punto visto che mi è stato dato improvvidamente il microfono semmai un'altra questione su cui
Volevamo si voglio segnalare il disagio dei giovani avvocati ed è
Quella questione
Della
Testimonianza scritta acquisibili a Livorno che ne vediamo come un vulnus intollerabile contraddittori lo vedi e vediamo
Follini tanti
E sulla valutazioni
Deve fare segretario PD facenti non potrà fare altrimenti Putignano alle tesi
Scardinato di disporre non tutti gli uomini sono uguali in Cina Pisani discriminante secondo Fini e Vinarius cos'altro
Però penso che l'esigenza di celerità del giudizio c'è un'esigenza condivisa da tutti che quella soluzione tecnica e poi Nesima soluzione subito sia la soluzione vincente questo francamente noi avvocati noi crediamo
Grazie
Presidente Palamara
Voi avete dato un giudizio positivo dell'intervento governativo sul processo civile avete apprezzato nel decreto legge sulle sedi disagiate
Così è così però insomma come dire avete apprezzato lo sforzo del Governo perché la falsa i tempi cessata innegabile insomma
Comunque diciamo c'è stato una una una chiarezza per la si rimangia la parola
Comunque dico c'è stato l'atteggiamento costruttivo diciamo ci sta atteggiamento di di di di di attese di ascolto
Infatti
E diciamo un po'maliziosamente posso dire è stato abbastanza facile perché come dire sono argomenti condivisibili un po'da tutti
Il difficile arriva adesso
Perché che avete avuto delle assemblee diciamo importanti in varie sedi giudiziarie italiane molto partecipate
C'è un'attesa per quello che verrà molto c'è anche un po'di esenzione insomma fra i colleghi fra agli amministrativi fra ai cancellieri insomma non c'è un clima proposi rimane nei palazzi di giustizia
è possibile immaginare che anche sul penale detto farò la stessa domanda anche al presidente militi perché l'avvocatura rappresentano una parte importante è possibile
Pensare
Chi non si faranno le barricate perché sulle barricate a volte difficile discutere
Allora proprio la sua domanda vita l'occasione per
Chiarire anche quella che è stata la nostra posizione ovviamente anche quella che sarà la posizione sulle enunciati riforme del processo penale partirei
Dove
Si è fermata la collega Maccora dal nostro congresso
Noi in questo momento come Associazione nazionale magistrati
Avvertiamo appunto una priorità ora rispondere pure al professor Di Giorgio come osservatore esterno cioè noi magistrati per primi soffriamo questo stato di cose soffriamo di non essere messi in grado di poter erogare un servizio i cittadini
Soffriamo il fatto di un processo che non si svolge in tempi ragionevoli
E che spesso e volentieri potrei togliere pure spesso o volentieri faccia lei
Vede
L'unico responsabile
Dei ritardi del dissesto della macchina giudiziaria prevalentemente la figura del magistrato le faccio un esempio ricollegandomi anche un fatto di cronaca
La settimana scorsa due settimane fa
In un importante processo al
Tifoso ucciso avere
E capitato dell'udienza è stata rinviata di due mesi non si è potuto celebrare
Nella vulgata giornalistica rileva
Vulgata pubblica
Ci si è chiesti si chiedeva il giornalista ma possibile che il magistrato non è stato in grado di trovare un giorno in cui celebrare l'udienza un venerdì un sabato non so se addirittura una domenica per poter celebrare il processo
E questo il messaggio che comunque viene trasmesso all'esterno che indubbiamente vede
Protagonista il magistrato è così mi ricollego pure al tema del penale bene quel processo salta
Perché oggi per fare una notifica di un atto giudiziario occorre un ufficiale giudiziario c'è un signore che va a bussare al campanello di un'abitazione
Che cerca di trovare una persona che magari non risiede più
Perché si è trasferita che poi deve notificare lo stesso atto a degli avvocati ma se ci sono due avvocati nello stesso studio
E per sventura la notifica ad uno solo il processo appunto salta come è accaduto in quell'occasione ritorna indietro
E per legge devono passare venti giorni
E poi bisogna fare una richiesta di rinvio a giudizio per leggere debbono passare altri dieci quindi il giudice è impossibilitato a fare due mesi ma è ovvio che questi dati all'esterno non riusciamo a portarli perché in questo contesto e più facile
Dire di individuare
Nel magistrato l'unico responsabile ma io non voglio ovviamente tradire quella che è stata la mia premessa iniziale il momento nel quale tutti
Dobbiamo
Assumerci la responsabilità di tutti trovare delle vie d'uscita per rendere il processo ragionevole e noi eravamo partiti proprio con questa priorità cioè concentriamoci sul tema che noi chiamiamo dell'efficienza del processo
Di un processo che funziona nell'interesse dei cittadini e da questo punto di vista
Appunto
Voglio sgombra il campo dagli equivoci non vogliamo essere trascinati sul terreno che non ci appartiene quello dello scontro o quello dell'essere confusi con l'opposizione politica perché abbiamo ben chiari
La diversità di ruoli soprattutto il rispetto del Parlamento nel momento in cui pone in essere una legge noi vogliamo solo evidenziare quelle che sono degli aspetti critici le conseguenze negative che determinati provvedimenti possono avere
Sullo sviluppo del procedimento come ad esempio se l'ho fatto in tema della norma dell'bloccaprocessi poi ritirata questa è la nostra funzione quindi quando è capitato
Di poter leggere perché purtroppo spesso questo per quello che c'era come dire reso più difficile il compito di non poter avere un diretto accesso i testi legislativi di dover
Parlare solo di fronte
Dei programmi e delle enunciazioni ma quando c'è un testo di legge come un provvedimento come abbiamo visto nel caso del civile
In quel caso noi come dire abbiamo espresso una parte sicuramente positiva perché su quegli stessi argomenti uno in occasione del primo incontro con il Ministro consegniamo queste famose oramai tra virgolette
Famose ovviamente è una battuta di spirito tra di noi ce lo diciamo una le famose scadere i quali enunciavano appunto delle priorità tra l'altro priorità costo zero
A costo zero proprio perché noi vogliamo evidenziare quegli aspetti positive lo stesso discorso abbiamo fatto per il penale
Per il penale appunto in questo momento fondamentale realizzare uno snellimento del processo ho fatto il riferimento al tema delle notifiche
Siamo nel due mila bisogna informatizzare il processo prevedere le notificazioni via e-mail e con indirizzi di posta e-mail certificate difensori
Prevedere appunto una rivisitazione anche dell'avviso di conclusione delle indagini preliminari quando comunque l'indagato l'imputato è venuto a conoscenza dei fatti
Prevedere una ragionata opera di depenalizzazione non è possibile costituto sia reato soprattutto nel momento in cui abbiamo detto introdurre il principio della irrilevanza penale del fatto sono tutti
Argomenti e temi sui quali non mancherà il nostro contributo non mancherà il nostro rapporto è ovvio che quando poi invece nell'ambito delle cosiddette riforma della giustizia si parla di altri temi quali quelle delle riforme costituzionali ovvio che le nostre strade
Si separano proprio perché
Noi nella Costituzione la riteniamo quanto mai attuale soprattutto nella misura in cui garantisce la figura di un magistrato autonomo indipendente perché non condizionato dalla politica
Grazie
Presidente
Un
Al congresso di Parma dell'Unione Camere penali mi ha colpito molto una cosa
Il Vicepresidente Bortone se non sbaglio un certo punto comunque ha ceduto iniziato
A urlare quasi della sala si alzano in piedi dicendo la Gozzini non si tocca perché ogni tanto cioè dire alla io prendo questo spunto per
Allora
Nuove figure di reato
Accordo con il rumeno intere rimandare i detenuti rumeni definitivi a casa loro dove la Gozzini notoriamente non esistenti in Romania
Ci ha citato una serie di inasprimenti diciamo anche dovuti agli umori alla agli interventi del Governo precedente nuovo decreto sicurezza di adesso reato di immigrazione clandestina cento
Ripeto l'asticella si sta alzando
Gli avvocati questa prospettiva come dire di di in Bull un amento più rigido come la vita
La sala in piedi è abbastanza facile incendiare incendiare una sala quando si discute di problemi che toccano i nervi scoperti della Società italiana dell'avvocatura italiana
Ma un paio di cose le voglio comunque dire con fermezza non ci piace la politica del doppio binario
La legge è una è uguale per tutti non possiamo avere due regole per due tipi di cittadini diversi e allora una politica sanzionatoria deve essere coerente
E questo è un
Primo segnale che non abbiamo dato nel tempo e rinnovato
In questo momento sotto questo profilo ci pare che il dato sia trascurato perché attenzione non basta inserire figure di reato nuove
Perché poi abbiamo il rovescio la medaglia figure di reato loro significa avere un problema carceri ancora più basso ancora più ampio e i numeri
Ci dicono che il sovraffollamento e già
Cosa ordinaria cosa routinario in quasi tutte le carceri nonostante
Un recente provvedimento di indulto però quella non è
Una strada giusta al sistema sanzionatorio significa equilibrio diverso significa sistema sanzionatorio più moderno diverse tipologie di pena per diversi reati ma
Il cittadino e sempre uno
Non due pene per due cittadini diverso
C'è un dato
Che però volevo sottolineare perché
Qui tante volte si rischia di generare equivoco e anche il
Presidente Palamara efficacemente ha lanciato
Una battuta in questo senso noi siamo d'accordo su tantissimi dei punti sono tantissime le cose che uniscono magistratura e Avvocatura c'è qualcosa che però ci divide profondamente e una
Di queste cose l'analisi
Di un problema in maniera oggettiva perché
Al netto di eccezioni che possiamo sempre ovviamente considerare il problema è la durata dei processi non riguarda l'intervallo di tempo che passa tra un'udienza rinviata per impedimento del difensore dell'altro
Primo questo
Questo motivo di rinvio impedisce il decoro e la prescrizione perciò non incide poi su quello che è il risultato finale
Ma noi dobbiamo parlare di altri dati e dobbiamo mettere a fuoco tante cose quanto durano le indagini preliminari
Dovrebbero durare sei mesi
Può esserci una proroga possono esserci due proroghe perché durano cinque anni e cosa succede in questi cinque anni solo cinque anni di indagine oppure sono due mesi di indagine e quattro anni e dieci mesi in attività
Quanto tempo passa tra la chiusura delle indagini preliminari e la predisposizione quando questo accade cioè sempre di una richiesta di rinvio a giudizio o dell'emissione del decreto di citazione a giudizio
Quanto tempo passa tra la celebrazione l'udienza preliminare e la fissazione del dibattimento quanto tempo passa fra il processo di primo grado e il processo di secondo grado
Allora se noi andiamo a esaminare quante
La durata effettiva di quel procedimento quante sono le udienze che consentono di arrivare a sentenza vediamo come il problema fondamentalmente sia un problema di natura organizzativa
E qui non dobbiamo prenderci in giro
Perché noi abbiamo un sistema molto particolare faccio un
Un
Un salto
Nel nell'area del civile un'area che non mi appartiene per
Vocazione professionale ma che
Ho imparato a conoscere trattando di politica Forlenza
Quanto dura un processo civile dura
Cinque anni perché ci sono
Venti udienze oppure dura cinque anni perché ci sono due udienze vediamo come il problema
Bisogna affrontarlo in maniera in maniera ampia quelli che sono gli sprechi quello che
Quella che è una regola che deve prevedere un termine perentorio per gli avvocati è un termine ordinatorio per il magistrato che magari
Deposita la sentenza a distanza
No
O no
Ma attenzione
Non si tratta di magistrati che Paul Prisco non poi ci sono pure i magistrati che non che non adempiere in piena la loro funzione a loro dovere ma quello è un problema di
Creare una
La barriera una barricata tra magistratura avvocatura sono problemi che conosciamo tutti e sappiamo che in parte noi siamo stati responsabili di alcuni non non nel settore giustizia perché per la verità
Nel settore giustizia e ruolo dell'avvocatura e purtroppo Sato marginale la giustizia una Poli è una questione appunto
Tra politica e magistratura e fin quando non capiamo che questa è la strada sbagliata noi penseremo nell'errore
Dicevo nella relazione introduttiva e chiudo per non rubare spazio ovviamente al dibattito avuto tante occasioni per discutere con la mia associazione nero
Ancora qualcun'altra da qui a domani dicevo qui non è un problema particolare quello di andare a esaminare quello che succede cosa succede ma nel momento in cui noi ci rendiamo conto
Che viene votata una legge che riguarda l'ordinamento giudiziario
E questa legge
Espongo cioè dall'a composizione dei Consigli giudiziari o meglio li relega imposizione emarginati le componenti dell'avvocatura capiamo come il contributo può essere decisamente basso e allora ci siamo stupiti
Quando la magistratura il luogo di sostenere un rafforzamento delle funzioni all'interno dei Consigli giudiziari per l'Avvocatura e invece salutato di buon grado quella rivisitazione dell'impianto Castelli che non era
Un buon impianto ma che comunque qualche segnala qualche segnale lo dà siamo ritornati indietro Cola Mastella quale risultato
Qual è il primo tema all'ordine del giorno delle politiche in materia di giustizia nel suo Paese la riforma dell'ordinamento giudiziario
E allora fin quando non capiremo che tant'è vero dobbiamo tutti insieme contribuire per la e per il funzionamento la giurisdizione e la politica non spetterà di considerare la magistratura parte privilegiata secondo me noi continueremo ad accusare delle difficoltà
Grazie
Signor ministro
Non so se avranno dato che il primo dibattito sulla giustizia in cui non si è parlato del lodo Alfano quindi credo che sia già
Come dire si è parlato di altro insomma
E
Ha sentito tutto per cui c'era nell'agenda ce l'ha ben chiara alle domande dei quesiti ce l'ha ben chiari io però una domanda gliela vorrei fare
Qui a parole sono tutti disponibili magistrati avvocati buongiorno ciao nel confronto con i notai eccetera eccetera
Però si ha l'impressione che invece in questo mondo ognuno voglia tenersi la fitta che ha conquistato durante durante le stratificazioni dei vari interventi legislativi
Ovviamente questo Governo che ha i numeri in Parlamento per fare le riforme che riterrà utili
Credo che avrà diciamo una capacità di ascolto fino a un certo momento fino a un certo punto e poi prenderà le sedi le sue decisioni è così
Sì noi faccia funziona
Innanzitutto buongiorno e mi permetterà Martirano prima di rispondere alla sua domanda di dare un
Saluto affettuoso ai convegnisti dell'Aja che hanno avuto la gentilezza e la cortesia di invitarmi ed essendo io avvocato che rientra entro i termini anagrafici
Dell'AIGA chiedo ai colleghi avvocati insomma di
Considerarmi
Socio onorario
Dell'Aja la
Lista rossa che lei
Lasci una diciamo classi di età non potrebbe
Particella nella rassegna me l'hanno detto e devo dire che in un confronto avuto una con la stazione avuta con il Presidente del Consiglio nazionale forense ho anche fatto presente che mi pare strano che uno che può diventare Ministro della giustizia non può avere
Alla ricorrere alla cassa forense
Però io credo che dalla politica è venuto un segnale io ho trentasette anni ne parlo trentotto a fine mese non sono il più giovane ministro del Governo Mariastella Gelmini e più giovane di me Giorgia Meloni è più giovane
Di me
Penso che anche il CSM abbia dato recentemente segnali di grande svecchiamento il tema principale di accusa i magistrati nella nomina degli uffici direttivi era di privilegiare esclusivamente l'anzianità
Loro recentemente hanno fatto una serie di nomine anche in questi giorni che
Scavalcando criteri tradizionali hanno privilegiato il merito rispetto all'età
E quindi hanno promosso giovani meritevoli penso che l'avvocatura dell'AIGA siano i titolari di questa nuova sfida dentro questo grande comparto giustizia cioè
Gli avvocati non sono gerontocratica gli avvocati sono soggetti che hanno studiato che sono abilitati che hanno anche una certa pendenza individualista data la professione che hanno scelto
E penso che dall'AIA può venire una spinta forte ad un rinnovamento che come sempre accade non si fa consensualmente
Il rinnovamento si impone non si chiede perché appena voi chiedete dicono di no quelli i rinnovati o impossibili rinnovati non sono d'accordo al rinnovamento
E quindi bisogna che voi lo spazio che lo prendiate esse in un qualche modo attraverso la riforma delle professioni questo ministro che socio dell'AIGA per fatto anagrafico può darmi una mano d'aiuto sappiate che non lo darà
Io
Roma il giornalista del Corriere della Sera nostro moderatore mi chiede a parole sono tutti a parole sono tutti favorevoli
In sostanza bisogna vedere guardi io
Sono un a volte un limite ma in questa mia missione in questo mio compito credo che non lo sia io sono un inguaribile ottimista e sono un appassionato dei fatti
Quali sono i fatti
Al di là
Delle cose che ci riguarderanno anche in termini di riforme alle quali alla conversazione su queste cose non mi sottraggo ovviamente anzi mi fa pure piacere
I fatti quali sono il Governo è intervenuto in materia di giustizia fino ad oggi con i seguenti provenga provvedimenti il decreto legge sicurezza
Il decreto legge sicurezza a ampliato come chiedevano le schede dell'ANM
La possibilità del
Al rito immediato e direttissimo
Contiene
Il più grande pacchetto di contrasto alla mafia
Unitamente al disegno di legge sicurezza che in questo momento in Commissione al Senato
Che sia
Memorabile o ricordarmi le dai tempi di Falcone quando lavorava al Ministero e la giustizia ad oggi mai
In una sola tornata legislativa sono state approvate le norme antimafia che sono già state approvate con decreto sicurezza che pendono in Commissione al Senato con il disegno di legge sicurezza
Dopodiché
è stato approvato alla Camera il processo civile il processo civile
A come dire a livello di condivisione altissimo con due questioni ancora aperta ed io ho promesso che al Senato non so non ci sarà una vettura blindata ma ci sarà una vettura seria
Che prenderà in considerazione tutte le obiezioni che riguardano essenzialmente due vicende la formulazione attuale del filtro in Cassazione e la testimonianza scritta sul resto del processo civile c'è una condivisione amplissima e ci tornerò spero
Altra materia
Il decreto legge sulle sedi disagiate non abbia avuto il consenso
Del CSM e dell'Anm e devo dire che anche il comportamento in Senato del senatore Casson senatore quindi appunto lo sa del centrosinistra non è stato particolarmente ostili a questo decreto intendo dire sulle mappe egli è finora approvata al Parlamento carta canta cioè sono le cose che sono arrivate in Parlamento non c'è stata questa baraonda non c'è stato questo sconvolgimento di sistema anzi c'è stato un
Livello di condivisione forte che non è un presupposto indefettibile
Non è che il Governo per decidere per forza la condivisione sono che Governo e però certamente è un dato di fatto noi abbiamo proposto al Parlamento ha approvato delle norme che non hanno creato grandi contrasti c'è un grandissimo contrasto in Parlamento su una
Vicenda pendente che arriverà in Commissione e arriverà in Aula il ventinove di ottobre che la legge sulle intercettazioni su questo c'è
Uno scontro frontale fortissimo il Parlamento
Non tanto e non solo riguardo la questione della privacy della mancata tutela di questo principio costituzionale quanto sui presupposti e le intercettazioni sui quali noi stiamo mettendo mano
Però questo mi permette di rispondere al collega Scotti che io saluto affettuosamente perché il nove maggio il passaggio di consegna l'ho fatto con lui c'era lui il ministro che mi ha accolto inviare nulla per farmi il passaggio delle consegne mi fa piacere rivederlo stamane
Quando diceva a volte le norme sono talmente generiche
Che si prestano a cattivi a cattivo uso comunque hanno un'univoca interpretazione cosa che poi
Costituisce l'antefatto per dire che il giudice la male interpretato o giù di lì può anche darsi
Ma la norma sulle intercettazioni e mi serve appunto per rispondere a quell'obiezione del Presidente Scotti sapete cosa c'è scritto sul nella norma sulle intercettazioni
Essendo tutti addetti ai lavori
Che
Le intercettazioni vanno usate quando sono assolutamente indispensabili per la prosecuzione delle indagini
Ora vi è una
Convergenza assoluta su tutti i vocabolari su cosa significa indispensabili
Indispensabili vuol dire che non è poi fare a meno cioè quando non ne puoi fare a meno usi le intercettazioni
Ma siccome noi siamo il Paese del severamente vietato cioè il Paese in cui dire è vietato fumare non è sufficiente se non gli metti prima l'avverbio di Mosè veramente di fare poco allo no
Non gli scritti nei cartelli noi lo scriviamo è vietato fumare e severamente vietato fumare perché vietato semplice vitale non perfetto non è un divieto così il
Il legislatore
Il legislatore facendo
Come dire l'uso di una semantica assolutamente comune nel nostro Paese
Non pago di scrivere le intercettazioni si possono fare quando sono indispensabili alla prosecuzione le indagini temendo che indispensabili non bastasse perché non è non è sufficiente dire quando sono proprio che non è poi fare a meno
Già scritto sono assolutamente
Indispensabili non solo indispensabile a pure
Con l'avverbio dimodoché assolutamente indispettito credo che non ci sia mai stato nella storia del diritto italiano un avverbio di modo così e l'uso dei magistrati
Ora assolutamente indispensabile è stato un abuso delle intercettazioni quindi non è vero Presidente Scotti che le norme sono generico pura quando di scrivono assolutamente indispensabile norma sono sottoposta l'interpolazione magistrati gran secondo la loro assoluta sensibilità questa è la mia opinione
Perché faccio questa ragione
Perché noi ci stiamo cimentando in un'opera della riforma della giustizia partendo da un presupposto che la giustizia è un mondo complesso
Sul
Quale bisogna
Dire con grande chiarezza che se noi tocchiamo solo un tasto e come il pianoforte appena pochi lo stesso passo sarà anche una splendida noto musicale ma appena con suoni sempre la stessa diventa rumore
E quindi ci stiamo cimentando nel toccare tutti i tasti del pianoforte giustizia provando ad occuparci di tutto mio assunto un impegno ad avvio del mio mandato parlando al Congresso dell'ANM
Parlando al CSM facendo la stessa
Considerazione in Commissione giustizia alla Camera in Commissione giustizia al Senato
Dicendo cioè
Che quando ci si occupa di giustizia la tentazione e sempre di pensare a se stessi intesi come
Ordini professionali come categorie come corporazioni avvolta cioè quando un magistrato parla la riforma giustizia guarda subito al suo
Quando il legislatore guarda alla riforma della giustizia c'è subito il sospetto che pensi a come regolare i conti con la magistratura
Quando
Gli avvocati magari parola riforma giustizia rilevarlo allora loro sono interessati particolarmente a quello che abbiamo provato a capovolgere quella che ci sembrava essere
Questa
Impostazione dicendo che al centro della riforma giustizia ci devono stare i cittadini perché quando noi diciamo che ci sono quattro milioni di giudizi civili di procedimenti civili pendenti
Vogliamo dire che ci sono almeno il doppio di cittadini interessati cioè ci sono otto milioni di cittadini che aspettano la risposta di giustizia non ce l'hanno quando il tema centrale
Quando ne guardiamo la statistica dietro ciascuno di quei quattro milioni c'è almeno una duplicità di soggetti interessati
E che sono questi soggetti interessati se non cittadini della nostra Repubblica che pongono un'istanza di giustizia allo Stato e questo Stato che non risponde
Che risponde in ritardo e come se non l'avesse questa risposta
Perché una giustizia ritardata e di per sé è una giustizia denegata e io sono
Assolutamente convinto e questo credo che valga a maggior ragione per giovani avvocati che non è vero più
Quel detto che veniva detto in modo spregiativo nei confronti dell'avvocato processo che appende processo che rende perché in una dinamica di mercato posti
Veloce così radicata dell'epoca di internet io credo che ogni avvocato intenzionati dal processo occuparsi di un altro io credo che questo sia l'obiettivo degli avvocati oggi non siamo più
Al ceto forense del primo dopoguerra
E allora noi stiamo accelerando il processo civile
Mettendo al centro i cittadini e abbiamo fatto delle sei sette cosa che mi sembrano veramente importante che la rivoluzione epocale non c'è una sola delle norme che abbiamo fatto che da sola accelera il processo
E il combinato disposto di una serie di interventi che dall'introduzione massiccia di internet le notifiche via mail
Alla sanzione alle parti inerti o quelle che alimentano il giudizio o la compensazione delle spese che viene capovolta in termini fattuali
Nel rapporto regola eccezione per cui finora la compensazione la spesa incentivato la lite ora noi non abbiamo voluto dire non ci siamo spinti fino a dire che la compensazione la la la le spese seguono la soccombenza però abbiamo affermato con forza che la compensazione un'eccezione abbiamo detto a beneficio dei cittadini che le sentenze non solo dei saggi di dottrina
Non è un intervento in dottrina è una sentenza che serve per dare
Porto ragione deve essere scritta con brevità abbiamo introdotto il principio e questo io vorrei che fosse valorizzato non vi invito a farci un convegno su ma vi invito a farci una riflessione
Abbiamo introdotto la mediazione civile questo apre per i giovani professionisti in uno spazio professionale straordinario
Perché l'idea che non tutto debba andare in tribunale è un'idea moderna e civile della giustizia che consente non l'alimentazione del Della controversie del contenzioso ma la composizione attraverso soggetti giuridicamente qualificati ad erogarla questa composizione o comunque ad agevolarla
Questa è la mediazione civile apre spazi di mercato straordinari queste io penso che siano delle regole che garantiranno un
Funzionamento più celere del processo civile per quanto riguarda
Il resto voi siamo partiti a parte quello di centralità del cittadino da un principio che io definire un principio di realtà
Quando il nove maggio il dal collega Scotti mi ha ceduto
Il
Ha fatto il passaggio di consegne io ho cominciato a ricevere e leggere rapporti riservati che poi ovviamente sono tutti finiti sulle prime pagine dei giornali perché venivano dati a me e per conoscenza giornalisti circa
Domani
Ma quando mai poveri ragazzi
Sullo Stato della giustizia in Italia dei vari capi dipartimento da
E ovviamente quindi conoscete le cifre quasi quanto me
Beh
Arrivando lì io
Ho visto il corridoio di Viarengo la tappezzato dei volti di insigni giuristi grandi scienziati del diritto alcuni leader politici uomini che hanno fatto la storia poi ho fatto il conto invece con rapporto di arrivato là su qual era lo stato dell'arte del posto tutto ciò
Qual è lo stato dell'arte della giustizia in Italia
Quattro milioni di giudizi civili pendenti
Una riforma delle professioni tanto attesa che non arriva
Un processo penale che lento e che consegna un dato che quello fotografato nelle carceri le carceri sono la fotografia
Cui attingere per comprendere come stanno le cose sul carcere ci sono il trentasette trentotto per cento di stranieri
In carcere c'è una prevalenza di detenuti in attesa di giudizio rispetto a quelli
Con condanna definitiva il che vuol dire che a norma della nostra Costituzione in carcere ci sono più presunti innocenti che accertati colpevoli
Con il corollario in termini di
Totale mancanza di certezza della pena
Che poi chi viene condannato la fa franca e magari uno è stata in galera un un bel po'di tempo prima del processo e poi viene assolto avendo invece pagato un dazio che nessun risarcimento danni potrà mai risarcirmi
Ed una
Il meccanismo complessivo di espulsione degli stranieri che non ha funzionato stranieri che hanno fatto pagare alla nostra società almeno preposti uno il costo in termini di insicurezza
Generando
Una percezione
Di insicurezza nelle nostre città due
Il costo di un giusto processo fare un processo posta
Ho processare
Con la correttezza del rito un cittadino posta o un extracomunitario
Terzo
Invita l'alloggio
La nostra politica tende a dire siccome nel frattempo nuove carceri e dovremo costruire
Siccome le carceri pendono sopra affollarsi se almeno il vitto alloggio ce lo risparmiamo sarà vanno a fare la la galera nelle loro patria non è un danno per il nostro ordinamento a condizione che siamo certi che non ritornino indietro senza avere scontato la pena
Questo è il punto di fondo relativamente
Alla vicenda degli stranieri il principio di realtà voi che cosa ci porta a dire
Che noi
Abbiamo un
Andamento del nostro processo con tre protagonisti
Tre
I tre protagonisti del nostro processo sono il giudice il PM
E l'avvocato
Mi riferisco al processo penale
Due di questi tre
Fanno gli studi insieme
Fanno il concorso insieme lavorano nello stesso palazzo frequentano lo stesso parte correttamente in alcune realtà meridionali la sera
Non perno e per evitare di fare
Incontri sbagliati si frequentano puro la sera e diventano pure particolarmente amici
L'indomani mattina
I tre protagonisti si ritrovano al processo di questi tre
Due si danno affettuosamente del tu è uno l'avvocato deve dare del lei a tutte e due
Secondo me
Secondo me
Questa immagine questa immagine che non è una metafora non è un'idea e la realtà dei quotidiana dei dei tribunali tutti i giorni
E quella che è più efficacemente oltre tanti argomenti di dottrina che se vogliamo cimentarci potremmo anche tira fuori in questo dibattito rende l'idea del grande tradimento del rito accusatorio
Del rito accusatorio
Scelto dalla riforma Vassalli
Il rito accusatorio si fonda su un principio la parità tra accusa e difesa
Il fatto che vi sia un giudice terzo e quindi stante sia
Dall'avvocato dell'accusa lo chiamò Berlusconi che
Dall'avvocato della difesa un giudice terzo ed equidistante
Che dalla risposta di giustizia
Ma quando non c'è esattamente quindi stanza tra il giudice il Piemonte il giudice l'avvocato
Questo il tradimento del rito accusatorio e noi partiamo dal presupposto che questa parità tra accusa e di senza nel nostro ordinamento non è stata effettivamente realizzata dall'ottantanove ad oggi e quindi intendiamo metterci mano questo il punto concreto da cui partiamo la parità tra accusa e difesa che il punto di partenza è il punto di arrivo
Il fatto che se si alza provvedendo finire oppure no non volevo togliere la parola un secondo
Poi idonea no va beh io non siamo perché ponga farci vogliono volevo dare chiedere al senatore Casson
Al presidente militi una piccolo telegrafico intervento siccome il prossimo intervento legislativo voto alla Camera sarà quello sulle intercettazioni che molto importante
Una piccola osservazione su questo su questo testo ma veramente telegrafico lo so parliamo dei reati contro Pubblica amministrazione qualcosa del genere
Ma è difficile essere molto telegrafico con l'intervento così stimolante peraltro del ministro
Che suscita sempre molte considerazioni però mi consenta allora due telegrammi o due duetti spazi telegrafici il primo riguarda l'insieme delle proposte sulla giustizia proposte dal Governo
Quelle che ha fatto il Partito Democratico noi all'inizio di questa legislatura abbiamo avuto un incontro con il ministro non abbiamo espresso la nostra disponibilità a ragionare assieme non c'è stata nessuna chiusura
Continua a non esserci e non c'è una chiusura pregiudiziale da parte del Partito Democratico neanche nei confronti delle questioni che riguardano il Consiglio su quello della magistratura la separazione delle carriere l'obbligatorietà l'azione penale
Noi riteniamo che su queste materie peraltro non sia possibile intervenire con riforme d'ordine costituzionale in questo momento storico politico e sociale
Perché riteniamo che sia possibile tra l'altro intervenire con legge ordinaria secondo proposte che abbiamo già avanzato
Perché c'è un equilibrio molto delicato
Costituzionale che in questa situazione con questa maggioranza così ampia che su certe situazioni in tema di giustizia
è andata avanti a spron battuto a nostro parere violando pesantemente la Costituzione riteniamo che sia possibile intervenire
Anche con leggi ordinarie peraltro non è questo come tutti hanno detto e come tutti riteniamo il problema fondamentale il tema fondamentale come l'efficienza della giustizia
Allora come abbiamo detto all'inizio della magistrati della legislatura
Al ministro e così come concretamente abbiamo fatto come Partito Democratico abbiamo presentato un insieme di Cindy legge sul processo penale sul processo civile sul Codice Penale sulle intercettazioni
Sui giudici di pace sul processo del lavoro
Sul nuovo ordinamento per la disciplina forense tutti questi disegni di legge sono all'esame credo e spero anche del mio altro che li abbia visti comunque del Parlamento e comunque di queste cose concrete e questa maggioranza questo non governo non tratta
Perché le riforme
Cui ha accennato sono dei piccoli Granelli nella macchina della giustizia
Ci vogliono anche questi quando è stato necessario come l'altro giorno abbiamo dato il nostro parere favorevole abbiamo votato a favore
Abbiamo contrastato altre norme per riteniamo che bisogna affrontare concretamente queste tematiche stiamo ancora aspettando i disegni di legge e le proposte del Governo mi fermo questo era il primo
Sì spaccio telegrafica il secondo sulle intercettazioni e qui c'è un problema che io ritengo più ampio che quello che riguarda tre o quattro interessi costituzionalmente protetti
Il primo è quello che riguarda le attività di indagine della magistratura
Secondo è quello che riguarda la privacy la tutela della privacy della riservatezza delle persone
C'è il diritto alla difesa spesso di me ti Catto e anche questo è fondamentale e c'è il diritto dovere
Dei giornalisti informare dei cittadini a essere informati
Noi riteniamo che questo disegno di legge governativo in tema di intercettazioni incida pesantemente agli venduti equilibrio di questa situazione costituzionale
Questo è il problema perché non si può tocca in intervenire così pesantemente sulla stampa e sul diritto a essere informati non si può intervenire così pesantemente sui poteri di indagine tra l'altro non risolvendo assolutamente Palma la privacy
Chi avrà cura chi non ha già avuto modo di vedere potrà vedere il disegno di legge che abbiamo presentato in Senato come primo firmatario ma poi
Il Partito democratico l'ha fatto proprio perché la Camera l'ha firmata il segretario Walter Veltroni
Vedrà che c'è il tentativo di cercare un equilibrio tra tutti questi interessi perché quando poi si parla di violazione delle norme sulla privacy c'è anche un intervento che bisogna fare bisogna stringere le maglie
Partendo dalla polizia giudiziaria dal Pubblico Ministero del CIPE questo cerchiamo di fare non è assolutamente vero
Perché ad esempio è necessario introdurre questo indispensabile c'è già
C'è già nelle norme da sempre sulle intercettazioni la necessità assoluta per quanto riguarda le indagini preme che non sono rispettate le norme
Allora dobbiamo far rispettare le norme quindi obbligare
Specie quando noi facciamo anche con previsione di sanzioni disciplinari gravi a carico dei magistrati che vi erano queste norme di espunzione dagli atti del processo del notizie che non c'entrano niente col processo
Riconsegnare la parola al ministro volevo sentire un attimo presente mi dà pace la vecchia storia che quando sono le fughe di notizie dalle Procure sono gli stessi pubblici ministeri che hanno l'inchiesta che indagano su quella fuga di notizie qui bisognerebbe forse inaugurare un nel
Noi non siamo la casistica giudiziaria italiana non è resa non è piena di casi di fughe di notizie di cui sia stato accertato l'autore la statistica afferma zero mai una fuga di notizie di cui si è mai stato accertato l'autore però la vittima
E cioè quello
Che si trova
Con l'immagine svergogna qua sui giornali a seguito di una fuga di notizie e poi lui non è né parte del processo
Ne parte probabilmente dell'indagine quello lì non sarà mai risarcito nessuno non pagherà mai nessuno che ha fatto la fuga di notizie e non lui non sarà mai risarcito da nessuno dopo che è stato svergogna ATO sui giornali questo è un tema che secondo noi e di civiltà esse in origine vi è una cattiva applicazione alla norma nonostante l'assolutamente indispensabili
Se in origine come una persona intellettualmente onesta come il senatore magistrato fuori ruolo cassoni ma sa bene c'è anche una tendenza a quella che tecnicamente si chiama la iper rubricazione cioè che io Lubritto in termini più gravi
Un reato per il quale non sto indagando perché sto indagando su uno meno grave ma gliene scrivo uno più grave per potere usare le intercettazioni legislatore di fronte all'abuso allo strumento abbia la norma
Oppure si appella signora affinché venga rispettata noi siamo legislatori e cambiamo la norma questo il nostro concetto
Allora
Telegrafico intercettazioni noi abbiamo consegnato un documento in Commissione giustizia nel corso dell'ultima audizione
E questi disegni di legge non solo quello Alfano ma anche gli altri presentati da esponenti dell'opposizione
Sono molto più equilibrati perché finalmente
Di quella che era la prospettiva iniziale si è capito una cosa che il problema intercettazione l'ho letto relativo soltanto alla pubblicazione della notizia
Perché non ci siamo appassionati in questa società dei media a quello che salta fuori
Dimenticando forse che il problema e la tutela il diritto al cittadino prima
Intercettazione e una modalità invasiva che causata quando
è strettamente necessario
Poi c'è il problema pubblicazione e allora i nostri rilievi
Credo di poterlo dire hanno scongiurato i rilievi di tutta l'avvocatura
Una deriva pericolosa che era quella di limitare la questione al problema pubblicazione c'è un problema a monte su questo siamo intervenuti i testi di legge hanno
Secondo me dei margini di miglioramento proprio per quello che riguarda la tutela per il cittadino a non essere intercettato nel momento in cui non ci sono le condizioni che la legge ha previsto
Che la legge prevede e perciò un rispetto delle regole
Grazie Presidente
Essere telegrafico
Primo telegramma noi vogliamo un processo penale che funziona nei confronti di tutti alla stessa maniera questa è la
Regola basilare
I provvedimenti adottati quelli sulla funzione del processo tra quelli che riteniamo non funzionali appunto le mettiamo tutte quella bloccaprocessi e poi è stato tolto nuovo il disegno di legge sulle intercettazioni
E anche i tagli alla manovra economica finanza di cui abbiamo messo se vogliamo che il processo penale funzioni anche in tema di sicurezza anche in tema e di reati contro la corruzione allora limitare uno strumento importante come quello delle intercettazioni estremamente pericoloso un dato solo che abbiamo dato alla Commissione giusto sia della Camera nel due mila e sette ci sono stati i settantaquattro mila bersaglio intercettati settantaquattro mila bersaglio non corrispondono le persone intercettate
Che questo non significa poi voler valutare i singoli casi intercettazione però questo come discorso ingenerare circa
L'assunto secondo il quale tutti sono intercettati ultimo telegramma ovviamente su sulla separazione delle carriere
Al di là del medico di come un male che non siamo in Inghilterra perché se fossimo stati in Inghilterra Olmo parlato ingressi in Italia sarebbe finita perché io sarebbe stato tra tutti qua corrente tra pubblico ministero e giudice tra Giudice collega quindi in Italia ci diamo del salame solo però interloquito rubo solo una variante nel discorso del tu
Tra pubblico ministero e giudice il Tuzla pure il giudice del il G.I.P. quel giudice del riesame il giudice di primo grado con il Giurì secondo grado la Corte d'appello
Con l'invio alla Corte di Cassazione io penso che un tema fondamentale oggi affrontare che quello dell'imparzialità della decisione del giudice lo svolgimento
Del suo lavoro e questo l'argomento secondo me che il Paese non deve perde la terzietà del giudice nell'interesse di tutti e quindi anche l'interesse degli avvocati posso fare solo
Io gli do la parola al signor Mario non ha solo scritto non solo sui tagli non non è una non è un contrappunto nessuno sui tagli
Sono stati recepiti i tagli alla giustizia sia da parte del senatore Casson che da parte del Presidente Palamara io colgo questa occasione per ribadire una cosa che e anche un po'una
Sfida poiché questa cosa io la devo ribadire in quanto finora inascoltata cioè tamquam non esset io la dico ma nessuno mi dà retta
Allora
L'incidenza
Del bilancio del Ministero della giustizia rispetto al
Bilancio dello Stato
Rimane esattamente la stessa dopo i tagli perché perché tagli hanno assunto una dinamica orizzontale cioè tutti i ministeri per rispettare i parametri europei siano con la stessa faccia contrita alcuni ci avrebbero detto sì non avete per le donne si chiama ci avete messo fuori dall'Europa
Per sé non rispettavamo i parametri europei
Sono orizzontali investono nella stessa misura percentuale tutti i Ministeri e dunque l'incidenza del bilancio della giustizia rispetto al bilancio dello Stato in percentuale è esattamente la stessa
Io arrivando al Ministero secondo sempre questo viti studi che ho fatto nelle prime settimane ho trovato dal precedente Governo un taglio nel triennio cinquanta milioni il primo anno cento milioni il secondo anno duecento milioni il terzo hanno fatto con il decreto Bersani
Cosa ha fatto il Governo Berlusconi affatto il taglio orizzontale ma poi ha fatto ed è questa la cosa relativamente alla quale non vengo ascoltato ma è una sfida perché se come io penso e spero andrà a buon fine poi spero che l'ANM
Mi farà il comunicato di apprezzamento
E anche altri che in quello che non mi credono in queste settimane abbiamo costituito il fondo unico giustizia
Perché perché andando in Commissione giusta ossia la Camera sul prego prego alcuna vedi ripartito con Maroni sostiene questa il bello la la la
La la la Commissione giustizia la Camera e la Commissione giustizia al Senato
Come se il problema fosse nato dal nove maggio giorno dell'insediamento di questo Governo ha i depositi giacenti anale somme giacenti ma perché non prendi quella abbiamo fatto
Cioè abbiamo
ASP costituito una modalità tecnica per farsi che in un fondo affluiscano tutti i beni confiscati alla mafia
E anche
Tutti i depositi giacenti
Con un primo decreto con il centododici con un altro decreto quello sulle sedi disagiate abbiamo imposto al gli istituti dove sono giacenti queste risorse di trasferirle immediatamente entro trenta giorni
Vado alla domanda questo non va all'erario perché venga attribuito al Ministero dello sviluppo economico delle infrastrutture ma solo due comparti che come chi segue il G otto sarà come chi segue i Consigli d'Europa sa fanno parte di un unico comparto
Livello mondiale e a livello europeo che sono il comparto giustizia e sicurezza
Tant'è che il Consiglio europeo si chiama GAI giustizia affari interni il G otto si svolge insieme giustizia sicurezza in questo comparto per evidenziare che il Governo dà priorità a tale ambito
Saranno destinati i fondi e saranno gestiti da Equitalia giustizia e saranno gestiti da un fondo che si chiama Fondo unico che saranno contenuti in un fondo che si chiama Fondo unico giustizia siccome
Provare per credere me ne rendo conto le parole del Governo non bastano un decreto legge non basta il secondo decreto legge non basta attenderemo che queste risorse a farlo mi scalo materialmente a questo fondo per farla ripartizione e dire che a fronte di un taglio di duecentotto milioni probabilmente noi avremmo avuto da quel fondo una compensazione o di più
Questa è una un impegno che io assumo se il buon esito del fondo come io mi auguro arriverà entro la fine di questo anno finanziario e solare talché nel due mila nove noi potremo fare un serio investimento nel settore della giustizia sotto tutti i punti di vista per e noi siamo consapevoli che a fare le riforme importante esistono riforme a costo zero ma che fare le nozze coi fichi sempre secchi è molto difficile quindi in questa direzione stiamo lavorando
Ecco così il Ministro della Giustizia Angelino Alfano intervenendo all'ottavo Bina sabato scorso alla Congresso dell'Aja l'Associazione italiana
Giovani avvocati e lo avete sentito Alfano detto fra l'altro l'Italia dopo l'entrata in vigore dell'ultima riforma giudiziaria non è è stata effettivamente realizzata la parità tra difesa accusa
Il processo in Italia tre protagonisti il giudice il PM l'avvocato due di loro fanno gli studi al concorso insieme lavorano nello stesso palazzo frequentavano stesso bar
E la sera nelle realtà meridionali per non sbagliare e per evitare frequentazioni non opportune escono anche insieme l'indomani tre si incontrano in aula due si danno del tu e l'avvocato da del lei ha due di loro
Presi non condivisa dal presidente dell'Anm Luca Palamara
Anche lì presente a Taormina Congresso dell'Aja che ha sottolineato come sia fondamentali l'imparzialità della decisione del giudice nel momento in cui emette la sentenza e quindi avere un giudice terzo
Autonomo
E dunque questo per quanto riguarda il dibattito sulla giustizia intanto oggi pomeriggio sia preso che il Consiglio Superiore della Magistratura prenderà in esame la norma
Definita salva Carnevale si tratta della disposizione che cancella il limite dei settantacinque anni oltre il quale non è possibile concorrere per incarichi direttivi per i magistrati che hanno ottenuto la ricostruzione della carriera dopo essere stati ingiustamente sospesi per procedimenti penali conclusi con la soluzione
La pratica è stata aperta dalla sesta Commissione che già per giovedì
Potrebbe esprimere il parere da sottoporre alla plenum la vicenda riguarda tutti i sette magistrati che ottennero la ricostruzione della carriera dopo essere stati reintegrati
Nell'incarico perché giustamente sospesi tra queste oltre al Corrado Carnevale c'è anche Claudio
Vitalone l'unico commento da fare che quando vuole evidentemente il Consiglio Superiore della Magistratura sa essere assolutamente tempestivo
Chissà perché la stessa efficienza puntualità non si è verificata in altri casi pur se eclatanti da Radio radicale ovviamente seguiremo con
Attenzione la discenda di questa norma già subito definita
Da al quotidiano la Repubblica norma provocarne vale dicevamo seguiremo con attenzione la vicenda al Consiglio superiore della magistratura intanto si conclude qui lo speciale giustizia a tutti grazie per
L'attenzione a Lorena Durso da una buona ascolto dei successivi programmi
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