Puntata di "Speciale Giustizia" di giovedì 13 novembre 2008 , condotta da Lorena D'Urso .
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Csm, Giustizia, Magistratura.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 2 ore e 4 minuti.
09:30
Buonasera a tutti benvenuti all'ascolto lo speciale giustizia ormai lo sapete tutti i giudici della Corte di Cassazione hanno Accord do la richiesta della padre di Eluana Englaro sua figlia potrà morire la Cassazione autorizzato infatti i medici a sospendere
L'alimentazione alla donna in coma da diciassette anni viviamo in uno stato di diritto ha commentato a caldo la sentenza
Beppino Englaro il padre di Eluana con una sentenza che
A ha suscitato commenti
Discordanti ancora una volta spaccato l'Italia in due diventa dunque definitivo il decreto della Corte d'Appello di Milano che già nel luglio scorso
Aveva autorizzato la sospensione dell'alimentazione e dell'idratazione artificiale ad Eluana
Il ricorso presentato dalla Procura contro la sentenza di Milano è stato giudicato inammissibile per difetto di legittimazione all'impugnazione
E dunque la Cassazione da di fatto il via libera all'interruzione dell'alimentazione per e lo hanno Englaro una sentenza che neri scatena il dibattito intorno alla materia
Delicatissima ma se l'opposizione considera
La sentenza un atto di civiltà e la prova
Dell'urgenza di una legge che regoli la materia il centrodestra grida all'omicidio di Stato di una decisione di gravità assoluta parla monsignor
Io Rino Fisichella Presidente della Pontificia Accademia per la vita che biasima l'arroganza dei giudici auspica che si arrivi
Al più presto a formulare una legge il più possibile condivisa perché venga evitata qualsiasi esperienza di tutta l'Asia passiva o attiva nel nostro Paese
Elettrica a Beppino Englaro invocare il diritto lascia aperto un grave vuoto che è quello della dimensione di compassione e amore
La vedova di Piergiorgio Welby Mina Welby si dice vicino al padre di Eluana finisce il suo lutto sono felice perché la volontà di Eluana
Può essere adempiuta temo che tutto temevo che tutto si prolungarsi ancora che
Le intrusioni ideologiche continuassero
Sulla stessa linea Maria Antonietta
Coscioni deputata radicale copresidente dell'Associazione Luca Coscioni i giudici hanno dimostrato di essere in sintonia con la maggioranza del Paese ha detto se è vero che oltre l'ottanta per cento degli interpellati sostiene che è favorevole
Alla richiesta di interruzione di cure
In casi come questo ora l'unica cosa da fare rispettare non solo la sentenza ma il dolore la lacerazione che in questi anni hanno a comporre accompagnato i familiari di Eluana
E ancora togliere alimentazione e idratazione equivale ad uccidere osserva il ministro per le pari opportunità Mara Carfagna per il sottosegretario all'Interno
Alfredo Mantovano una parte della magistratura rifiuta la tutela della vita umana privilegio a forme più o meno
Velate di tutta l'Asia e di omicidio del consenziente impone questa sua opzione al Paese violando le leggi in vigore
Parole che sollecitano l'intervento del CSM stiamo predisponendo una pratica a tutela dell'autonomia dell'indipendenza della magistratura e per la prima
Volta dell'operato delle sezioni unite della Cassazione ha detto una consigliere del CSM oggi pomeriggio subito dopo
La sentenza e poi in serata si è appreso che è stata già depositata alla Comitato di Presidenza della CSM la richiesta di apertura di una pratica a tutela dei giudici della Corte di Cassazione
Dopo gli attacchi provenienti dal mondo politico sulla sentenza sul caso di Eluana a firmarla sono stati tutti i gruppi dei togati nel documento di sottolinea che la funzione delicatissima che spetta alla Cassazione garante L'Unità il diritto nazionale e richiede una puntuale presa di posizione da parte dell'organo
Di autogoverno di fronte a questi attacchi di qui la richiesta di aprire una pratica a tutela dei giudici della Corte suprema
L'intervento del CSM servirà a rammentare al Paese che la Cassazione non si è inventata nulla ma ha applicato la legge
Ha spiegato il consigliere Giuseppe Maria Berruti di unità per la costituzione che è stato tra i promotori dell'iniziativa
Chiediamo di tutelare la funzione della Corte cui affidata alla uniformità del diritto nazionale
E la cui legittimazione impone rispetto per il Consigliere
Quella su Eluana è stata una decisione molto dolorosa ma parlare di omicidio di Stato è inaccettabile una questione così delicata non può essere affrontata comparando i dolori ci vuole
Razionalità non ci si può far guidare solo da emozioni
E quindi appunto questa presa di posizione della CSM rimaniamo in tema perché dicesse a me si è parlato due giorni fa a un convegno
Organizzato da magistratura democratica proprio sui cinquant'anni del CSM che ricorrono quest'anno
Secondo le toghe di sinistra il CSM funziona meglio di altre istituzioni ed è paradossale che si pensi di riformarlo proprio ora che
Aspetti deteriori della sua attività si stiano o riducendo
Mentre la maggioranza pensa di riformare l'organo di autogoverno dei giudici magistratura democratica scesa dunque in campo a difesa a sua difesa
L'occasione dicevamo un dibattito promosso per il prossimo cinquantenario dell'istituzione del Consiglio Superiore che sarà peraltro festeggiato lunedì prossimo con una cerimonia alla quale sarà presente il Capo dello Stato
Non vogliamo farvi ascoltare la prima parte di questo dibattito che si è tenuto
Come dicevamo l'undici novembre scorso a Roma il titolo era dal CSM a cinquant'anni realtà problemi prospettive
Introdotto dalla Segretario di Magistratura Democratica dita San Lorenzo vi hanno preso parte Livio Pepino che è anche componente del CSM oltre ad essere
Uno dei fondatori di MD
Mario Dogliani Ordinario di Diritto Costituzionale all'Università di Torino massimo brutti Liggio resta ordinario di Filosofia del Diritto presso università Roma Tre
Poi ancora un altro esponente
Autorevole di Magistratura Democratica Nello Rossi che è stato componente del CSM attualmente procuratore aggiunto a Roma e poi il professor Luigi Berlinguer già membro del
CSM che membro laico del CSM del PD
Ma iniziamo a ad ascoltare questo dibattito il primo intervento che sentiremo il proprio quello di Rita San Lorenzo segretario generale di Magistratura Democratica
Sarà a tutti iniziano con il
Tradizionale ritardato rispetta
La rete c'eravamo dati io
O soltanto il compito sulla riga San Lorenzo segreta di Magistratura Democratica soltanto il compito appunto di coordinare il dibattito rispetto all'iniziativa appunto di oggi pomeriggio che
Celebra o quanto meno ci si sente di rimarcare la scadenza di un anniversario quelli cinquant'anni dall'istituzione del Consiglio Superiore della Magistratura
Che appunto cade in quest'anno in cui altro anniversario importante è stato quello dei sessanta anni della Costituzione
Nel corso dei quali fatti più che celebrare appunto anniversari così
Evocativi così importanti forse
Sono è più stato sono più state le polemiche che hanno accompagnato queste scadenze e
Soprattutto vari disegni
O quanto meno mai proposte e progetti di intervento di riforma costituzionale oppure con legge ordinaria
Il Consiglio Superiore appunto nel suo cinquantesimo anno dalla sua istituzione non è scappato che non è sfuggito ceto a l'onda polemica che lo ha
Investito e rispetto al quale ha mantenuto comunque ha continuato ad operare come organo di autogoverno della magistratura tra l'altro anche presentando
Dei profili di
Posso dire di indubbia novità rispetto a quelle che erano le i tratti il della riconoscibilità anche all'interno della magistratura negli anni precedenti
Per esempio parlo di una sua nuova riscoperta efficienza nel procedere a quella che è stata poi una chiara scelta leggibile non tanto una
Come posso dire un tributo punto io ottimismo efficientissima assolutamente neutro ma una scelta un investimento chiaro che quello di dare
Una attuazione in tempi rapidi a quella che è stata la riforma dell'ordinamento giudiziario e quindi di qui in avanti quindi
In avanti una
Iniziativa molto forte molto leggibile molto riconoscibile anche da parte appunto dei magistrati
Rispetto a questo il suo indubbio protagonismo nel dare attuazione ad una legge che pure mo'buona parte della magistratura non possiamo negarlo a accettato non certo di buon grado
Non c'era stato benevolmente
Tutto il resto lo sapete poi è stato anche cronaca e storia di questi ultimi mesi vi ricordo soltanto ma sicuramente ne avrete mi avete memoria anche voi lei dementi polemiche che hanno accompagnato al le fu nell'estate nel mese di giugno o luglio
La attività che pure
Fiera fin lì un dato acquisito come un dovere istituzionale da parte dello stesso Consiglio nel fornire Taveri per quel che riguardava per quel che riguarda anche la non soltanto l'impatto sull'ordinamento sull'organizzazione giudiziaria di certe innovazioni legislative ma anche per quel che riguarda i profili di costituzionalità
Quel che è stato
Del tutto nuovo mai visto prima
è stato a un'iniziativa addirittura dei Presidenti di Camera e Senato presso il Presidente della Repubblica
Che ritenevano incongrua è non dovuta una presa di posizione appunto nella funzione consultiva sulla costituzionalità del decreto legge
Novantadue che introduceva misure per quel che riguardava la sicurezza e quindi il cosiddetto il cosiddetto pacchetto sicurezza
Anche quella è cronaca di quelle settimane di quei giorni quindi una missiva del Presidente della Repubblica al vicepresidente Mancino
Che a con chiaro intervento riequilibratore rispetto al complesso delle polemiche che pure è stato letto da qualcuno
Indipendentemente dalla portata oggettiva del contenuto di quella di quella missiva come una volontà di ricondurre appunto l'attività del Consiglio in ambiti
Più ristretti e più circoscritti
Nell'affermasse come dal conto che sarebbero tutti da da da ricavare da dall'affermazione secondo cui il vaglio di costituzionalità non spetta comunque appunto al Consiglio superiore ciò che a tutti noi sembra assolutamente
Chiaro e mai messo in discussione in prima ma che appunto come un ricco una richiamo all'ordine è stato letto dalla critica dalla politica e anche dalla dal commenta il commenti di quelle settimane
Quindi ci troviamo probabilmente
Almeno dalla maggior parte di molti si dice alla vigilia di interventi riformatori che non possiamo sapere non possiamo immaginare che portata e che ambito avranno
Vincenzo e tornando a quello a cui facevo cenno prima questa
Nuova in questa fase comunque attraversata dal dal dall'organo di autogoverno
Della magistratura apre comunque indipendentemente da quelle che possono essere che può essere sentire è la volontà della politica contingente apre comunque altri problemi che molto vengono avvertiti proprio dal corpo dei magistrati
L'attività di cui facevo cenno prima rispetto appunto all'esigenza di procedere a un numero così vasto di nomina di un rinnovo così forte
Di tutta quella che la dirigenza degli uffici giudiziari aperti e indubbiamente grandi spazi di discrezionalità
Rispetto appunto alla quella appunto la potestà di scelta del Consiglio comma le conseguenti letture
Malevole polemiche però in qualche modo anche di cui farsi carico rispetto ad un
Potere so parte delle delle correnti dei gruppi organizzati all'interno appunto del dell'organo di autogoverno per operare queste scelte e per
Portarle avanti
Così come per altro versante quello la il contenuto discrezionale di queste scelte poi anche segnato un nuovo protagonismo di quella che poi il sindacato della
Giurisdizione amministrativa rispetto
A tutte le
Scelte in concreto computer dall'organo di autogoverno con ulteriori problemi e e soprattutto anche ricadute molto evidenti molto forti parlo
Per esempio del caso delle nomine al primo Presidente della Corte nientemeno quindi addirittura dei vertici
Della della magistratura italiana che appunto costituiscono un altro snodo critico su cui ci sembra che questa possa essere l'occasione per avviare quanto meno comunque un confronto e una discussione critica
Io dopo appunto la parola Livio Pepino che introduce
I lavori di questo pomeriggio e poi via via Mario Dogliani agli altri iscritti
Allora comincio
Comincio io
Abbiamo voluto fare
CRS Magistratura democratica questa iniziativa volutamente con un taglio
Di carattere seminariale quindi in
Non un'iniziativa di per sé celebrativa ma un tentativo di
Vedere di verificare insieme a da
Ad alcuni che a diverso titolo nel corso degli anni o dei decenni hanno avuto a che fare col Consiglio una riflessione in una fase che appare abbastanza delicata in cui da più parti si dice che sta per iniziare una stagione di riforme costituzionali che investirà anche il Consiglio
Io coerentemente con questa prospettiva
Farò una comunicazione introduttiva che davvero una comunicazione introduttiva sia pure
Non lasciandomi sfuggire l'occasione di alcune valutazioni vorrei fare una ricognizione dei problemi verificando un po'lo stato di questi problemi per consentire che poi su questi si sviluppi il confronto
La prima considerazione è che mi viene di fare e
Che il il Consiglio superiore probabilmente e secondo solo alle U.L.S.S. sul come
Istituzione indicata come
Luogo di Di vizia di problemi fino a che un elegante politico che ancora in questi giorni ha dimostrato la sua eleganza ritenuto i definirlo coatta
Ecco io credo che questo sia un dato da cui partire chiederci perché questo accade
Credo che l'interrogativo che ci dobbiamo porre e se in qualche modo questi giudizi critici
Il Consiglio merita
E in che misura casomai li merita
O se invece questo atteggiamento così aspro
Riservato a gran parte della politica da gran parte della politica e da alcuni commentatori al Consiglio
Non sia in realtà il segnale
Di altro cioè di una critica che riguarda non tanto il Consiglio ma la magistratura quanto il Consiglio ha in questi anni in qualche modo vedremo se bene o male guidato
Del rispondere a questo interrogativo io vorrei partire da una considerazione e che
Forse
La via del Consiglio
Dei curiosa perché pur avendo avuto e affrontato polemiche evidenti durante tutta la sua vita e cui l'onorevole Galloni che ringraziamo per la sua presenza e ricordiamo tutti i livelli di tensione
Di quel Consiglio con l'onorevole Galloni vicepresidente da tutti noi
Riconosciuto in qualche modo come un simbolo di un punto di riferimento
Ma la cosa curiosa è che forse meno nota e che il Consiglio superiore ha cominciato ad essere aspramente criticato prima di essere istituito forse Massimo Brutti se ne parlerà più avanti
Io faccio semplicemente un cenno al fatto che addirittura nel momento in cui viene
Licenziata la legge istitutiva del Consiglio il Guardasigilli cornetto nella dice ma
Vedremo
Se già fin dalle prime prove non si porrà la necessità di riforme costituzionali sul punto credo che non esista riforma costituzionale che nel momento in cui tiene
A funzionare in concreto abbia una presa di distanza di questo genere da parte
Del del ministro guardasigilli non solo ma se guardiamo agli anni successivi vediamo che
Anche nei primi anni quando l'impatto del Consiglio fu come è noto piuttosto timido
Inizio in un sottoscala non non non a Palazzo dei Marescialli e
La netta prevalenza garantita dalla legge istitutiva la legge elettorale di allora alla Corte di Cassazione determinò che all'inizio le novità prodotti dal Consiglio fossero limitate eppure già allora
Il livello delle proposte anche di modifica legislativa fu impressionante
Edmondo brutti a luglio è dovuto anche se il testo da cui lo cito reca i nomi di entrambi ma questa è una ricerca che che
Che lui è dovuta ed è si ricorda come la prima
Legge il primo disegno di legge costituzionale di modifica del Consiglio Superiore della Magistratura che prevedeva pensate
La estrazione a sorte dei componenti magistrati
Che oggi va di moda su alcuni siti dei magistrati prevedeva questo prevedeva la fuoruscita del disciplinare dal Consiglio Superiore della Magistratura pensate un po'anche queste o un
E
Bene questo primo disegno di legge di di modifica costituzionale del mille novecentosettantuno reca come prima firma quella dell'onorevole Almirante
E non è un caso
Che la polemica contro il Consiglio inizi da parte di chi del progetto costituzionale non era partecipe e alla o a questo progetto costituzionale avversario o di questo progetto estraneo
Non ricordo le le le le proposte di modifica successiva dico solo che uno un organismo che ha avuto cinque significative modifiche di leggi elettorali in cinquant'anni
Modifiche significative a parte alcune correzioni quindi è un organismo che è stato
Significativamente oggetto di modifiche nel corso degli anni quindi non è
La
Critica la contestazione nei confronti del Consiglio un dato emerso soltanto in epoca recente o soltanto nel nel venderne il nell'ultimo apparire una cosa che ha attraversato in qualche modo la storia del Consiglio
Quindi primo e questo un dato che credo debba
Dicevo volevo fare una ricognizione di problemi si ponga un qualche interrogativo sul perché
Se addirittura quando
Ancora non esiste non esistere ma ha quelle caratteristiche che si ricorda
Pizzo Russo nel commissari nel nel commentario branca quando dice che con l'istituzione del Consiglio Superiore per la prima volta
In Europa e probabilmente nel mondo
Il potere giudiziario veniva ad avere una sua struttura amministrativa autonoma sia nei confronti dell'esecutivo che nei confronti degli organi esercenti la giurisdizione e fa poi tutta un'esemplificazione per dire come evidentemente altre forme
Definibili io riportabili in qualche modo al concetto di governo autonomo ce ne sono ma questa
Peculiarità della
Piena autonomia sia nei confronti dell'Esecutivo che nei confronti degli organi esercenti l'istituzione e in qualche modo unica e noi lo vediamo tuttora quando il Consiglio ha ad ma intanto una una tra le sue competenze quella di una serie di contatti internazionali abbiamo uno uno frequente rapporto con
Componenti di organismi di autogoverno di altri Paesi in cui le caratteristiche degli altri organi di autogoverno sono
Posso Berlinguer magari avrà modo di illustrarcelo ulteriormente sono e profondamente diversi dei nostri e per esempio le domande che ci vengono da molti eccomi noi usiamo i mezzi
No l'idea del del dell'organo dove hanno come quello che fa ciò che fa il Ministro della Giustizia da noi non quello che ha un ruolo diverso soprattutto di garantire l'indipendenza dei giudici quindi
La novità non è solo l'organo di di di di di di governo autonoma un organo che ha
Questo tipo di caratteristiche tutta fatto particolari anche nel panorama attuale
Ecco primo interrogativo è e questa
La ragione fondamentale o una delle ragioni fondamentali per cui
Il Consiglio essendo la garanzia di questa autonomia e oggetto di destinatario di polemiche
Secondo rilievo i profili di contestazioni maggiori
Che vengono mossi al Consiglio sono
Vari uno già lo ricordava Rita San Lorenzo prima ed è quello di una
Supposta inefficienza del Consiglio
Io credo che sia un problema
Reale perché evidentemente un organo che deve garantire il funzionamento dell'istituzione ha come prima necessità quello di garantirla vero
Perché altrimenti fallisce il suo scopo ora io credo riporto ridati anche questo sarà un momento di di di di riflessione
I dati ci dicono che pur essendo un organo che ha
Delle difficoltà
Nel momento della gestione dell'amministrazione perché abbastanza anomalo che
Un organismo pluralista al suo interno ampia un'attività di governo anche nell'ambito dell'Amministrazione più quotidiana che in genere riservata ad organi che sono più omogenei pluralismo in genere
Riservato ad altre attività istituzionali e questo è un elemento che
Rende a volte pesanti lunghe e difficili estenuanti alcune fasi o alcuni momenti dell'attività del Consiglio
Ebbene nonostante questo io credo
Che
Qualche rilievo meriti di essere fatto in questo primo scorcio di consiliatura per mettere dei dati e per dare anche degli elementi di valutazione in questo primo scorcio di Consulta natura dal primo settembre del due mila sei al dieci novembre due mila otto cioè a a oggi
E il il Consiglio ha proceduto per quanto riguarda uno degli aspetti due mila sei fino al due mila otto dal dal momento del dell'inizio dell'attività ha proceduto alla nomina di ben duecentottanta di rettifica
E di centoquarantatré semidirettivi
Per un totale di quattro centoventitré
Nel solo nel solo anno a cavallo tra il due mila sette due mila otto sono state fatte trecento quarantasei nomine e che significativo di un direttivo o semidirettivo al giorno considerando i giorni festivi Ferragosto
E gli altri giorni che Brunetta ritiene
Di dover recuperare all'attività lavorativa di tutti ecco credo che
Questo sia un dato poi
Non basta aver fatto delle nomine bisogna vedere sono state fatte bene ovviamente anzi direi che è più importante il secondo corno del problema che non il primo ma in fatto rispetto
A una
Sostanziale inefficienza che viene in qualche modo proclamata credo che sia un primo dato che meriti di essere considerato così come
Il
Nel sempre in questi due anni il
Il consiglio a disposto mille e cinquantanove trasferimenti
A fronte di una pubblicazione di mille e sessantatré posti
Allora evidentemente il il il il tempo non è un temporale perché le nomine riguardano posti banditi in precedenza ma nello stesso periodo questo credo che sia il fatto significativo il numero
Dei trasferimenti che si rendono necessari e il numero dei trasferimenti effettuati esattamente corrispondente mille cinquantanove a mille sessantatré
In questo biennio il che
Significa ancora una volta che sul piano
Della amministrazione il
Il
Come dire il
L'istituzione a
Un un suo
Meccanismo di funzionamento
Ma un profilo ulteriore che in qualche modo si connette con questo e
Quello che riguarda uno un profilo dell'inefficienza e l'altro e il buonismo del Consiglio
E cioè il fatto della della che viene indicato è una
Attività
Consiliare che in realtà non reprimere i comportamenti che dovrebbero esprimere determina
Una una situazione di non governo adeguato anzi di governo corporativo dell'istituzione
Anche qui
Il problema va evidentemente poi esaminato e valutato io rilevo che a partire dal mille novecentonovantotto la media annuale e di centotrenta procedimenti disciplinari conclusi
E se noi guardiamo al due mila sette
Il che l'anno completo in cui c'è una certa flessione del numero del dei procedimenti anche perché
Pur con l'obbligatorietà dell'azione disciplinare in questa fase arrivano meno
Procedimenti disciplinari di quanti arrivavano in precedenza dai titolari del il potere disciplinare in questo momento ci sono sessanta pop sessantotto procedimenti disciplinari pendenti quindi un numero modesto che può essere definito nell'arco di DDT stesse si arrestasse
All'improvviso
Nel giro di quattro cinque mesi potrebbe essere definito quindi non c'è il
Il numero anche dei dei del del del del delle sanzioni anche qui
Come i numeri non dicono tutto così non è che dicano il numero delle con dando il numero delle soluzioni che poi bisogna vedere se le condanne o le soluzioni sempre come succede in qualunque tipo di assetto valutativo
Peraltro su centonove tolti i tredici casi che hanno avuto
Soluzioni disciplinari nel due mila sette ci sono state cinquanta soluzioni venticinque condanne e dato interessante ventuno cessazioni di appartenenza all'ordine giudiziario
Che non possono essere automaticamente semplicisticamente sommate alle potenziali condanne ma posto che
Ad essere sottoposti a procedimento disciplinare non sono solo i pensionandi
Evidentemente significa che qualcuno ha preferito uscire dal dal dal
Dall'ordine giudiziario piuttosto che affrontare quello che il la definizione
Che ci sono cifre di tutto rispetto ma soprattutto quello che è importante anche di questo poi
Si potrà ulteriormente discutere
Il dato che a me ha colpito molto e che io ho cercato in preparazione di questo sui vari siti
Del Consiglio nazionale forense dei Ministeri per capire l'incidenza di procedimenti disciplinari rispetto ad altre
Ad altre parti della pubblica amministrazione o a profili di libera professione sembra che sia un dato misterioso non so se sia coperto dal
Da quale segreto ma non si riesce a trovare
Mentre guardate e un dato su cui io credo che bisogna pensare proiettando questi dati viene anche questo l'avevamo elaborato il mondo io in quel libro sul Consiglio superiore della magistratura viene
Il risultato che un magistrato su dieci
Nel corso della sua vita professionale viene sottoposto a procedimento disciplinare
Che io credo un un un un meccanismo di possibile controllo che
Credo non lo so ve lo dico con un punto interrogativo ma credo che non abbia uguali
In altri settori dell'amministrazione o delle professioni
Allora lo dico non per non ho nemmeno un giudizio qualitativo e che nel momento in cui si dice che deve essere portato fuori
Dal dal Consiglio superiore il sistema disciplinare perché non funziona perché non garantisce dei controlli perché comunque pecca di un buonismo eccessivo credo che probabilmente il giudizio
Che poi potrà essere confermato modificato ma
Non debba essere fatta in astratto ma debba essere fatto confrontandosi con questi dati di fatto che mi sembrano abbastanza significativo
Aggiungo a questo proposito e poi mi avvio a conclusione aggiungo a questo proposito che un problema
Che si sta ponendo e lo dico proprio rispetto all'efficienza e al senso dell'Amministrazione un problema delicatissimo
Che si sta ponendo in questa fase e che rischia
Di mettere in forse il
Come dire la
La effettività dell'affermazione governo autonomo e che
Nello scorso anno intendo l'anno a cavallo due mila sette due mila otto in cui come ho detto
Dei direttivi e semidirettivi nominati sono stati trecentoquarantasei sono stati presentati centottanta sei ricorsi al giudice amministrativo
Allora un numero
Che si avvicina ormai che i due terzi di nomine diventa oggetto di ricorsi davanti al giudice amministrativo
E
Il gli interventi del giudice amministrativo spesso a mio modo di vedere
Molto discutibili non per ovviamente il giudizio io sono uno di quelli che crede che non possa essere confinata tutta all'interno della della
Dell'autogoverno
La fase anche delle nomine e credo che ci debbano essere io sono quelli che crede che un ricorso all'esterno sia giusto
Però c'è ormai una invasione del merito
Che assolutamente incredibile da parte del giudice amministrativo
E noi arriviamo al punto in cui dal primo Presidente della Corte di Cassazione ai giudici di pace perché qui questi numeri non ci sono i ricorsi dei giudici di pace ma ci sono pure quelli vengono ormai nominati di fatto dal giudice amministrativo
Io credo questo sia un problema che che che non è eludibile
Perché il il il credo che ci si ponga un problema di verifica
Di quello che il sistema della doverosa tutela del del
Del diritto di possibili ipotesi di possibile violazione di legge e quant'altro ma forse
Una una revisione dei meccanismi
Di rapporto esistenti tra Consiglio il giudice amministrativo si impone e forse
Nel corso degli interventi qualcuno ne parlerà arrivo alla
All'ultimo dei dei profili che volevo toccare
Che evidentemente quello più problematico ed è quello su cui più si insiste quando si critica il Consiglio e che uno dei problemi aperti citato un po'da tutti quelli che
Propongono delle modifiche ed è la cosiddetta politicizzazione del Consiglio Superiore
E cioè il Consiglio come luogo di impropria politicizzazione di
Di come dire Regno in qualche misura di lottizzazioni correttissimi o comunque polemiche rispondenti non tanto alla
A esigenze dell'Amministrazione ma ad altre ragioni non particolarmente commendevoli
Allora io credo che questo sia una problema reale
Credo nella esperienza di questi due anni che ho fatto il Consiglio che gli elementi
In qualche modo inquinanti rispetto alle decisioni del Consiglio siano molti
E non siano solo e a volte nemmeno soprattutto elementi legati alla al cosiddetto correntismo
I localismi
Ci sono come dire
Certe certe cose per cui si prescinde totalmente dalle capacità e dalle idee di ciascuno ma la provenienza territoriale il dato
Fondamentale o il passaggio da certi uffici o logiche di carattere amicale o pressioni di tipo politico che che che che che arrivano sui componenti laici a volte anche sui componenti togati ci sono una serie di dati
Molto più
Ampi che non il riferimento al puro e semplice ma io l'ho detto nel tempo lo dico ora io credo che ci siano sotto questo profilo dei problemi
A livello del Consiglio ma pongo alcuni interrogativi
Premesso che anche questo come dato di conoscenza in questa fase con questo numero così ingente rinomina i direttivi il sessanta per cento degli uffici direttivi e semidirettivi è stato nominato all'unanimità
Il che anche qui può essere un bene o male poi sono in alcuni casi non in altri ma dimostra come
I luoghi i momenti di di di di di frizione magari determinate proprio da pressioni
Diverse sono probabilmente più ridotti di quanto normalmente si pensi ma il
Le domande che io voglio fare su cui voglio concludere
Per
Capire
è queste situazioni e
Siamo davvero convinti
Che quando
Si nomina
Un prefetto
O quando si nomina un questore
O quanto viene eletto il preside di una facoltà universitaria
Il livello delle pressioni delle lottizzazioni e quant'altro sia inferiore a quello del Consiglio o non è vero piuttosto che la pubblicità del Consiglio
Evidenzia fenomeni che in altri settori dell'Amministrazione sono altrettanto e forse più pronunciati semplicemente non emergono liste
Lo dico non perché questo ossia un dato decisivo ma perché
Io credo che il l'amministrazione le caratteristiche di un'istituzione preposta all'Amministrazione ed è risse interno di quella che è una cultura diffusa che ci siano ripeto fenomeni
Di di in qualche misura anche di
Di malcostume che peraltro forse richiederebbero
Una più puntuale critica alle contingenti perché non non solo qui sempre le stesse alle contingenti maggioranze consiliari chiunque al Consiglio in quanto tale e la seconda domanda
Anche questa la pongo in vista del
Del dibattito che seguirà e
Un sistema di pubblicità
Di pubblicità delle decisioni ed anche di pubblicità
Come di fatto avviene dei meccanismi che compra qui e portano alla scelta dei componenti del Consiglio attraverso un sistema elettorale
In cui nonostante i tentativi di modifica da ultimo ci sono in qualche modo delle liste contrapposte non è in realtà
Un freno
A forme di lottizzazione anzi che una incentivazione
E questo questo è un problema di cui mi piacerebbe discutere perché credo che i fenomeni non vadano negati ma non vorrei poiché vedo che si seguissero delle logiche come alcune che sono state seguite nel sistema politico durante la Prima Repubblica che ci hanno portato alla seconda Repubblica
Credo che nel momento in cui guardiamo a quello che il sistema e l'assetto complessivo del Consiglio si debba di questo tener conto ecco io ho finito
Ripropongo la domanda che avevo posto all'inizio il Consiglio è stato certamente il
Garante di questo tipo di magistratura nel bene e nel male e quello che ha garantito una una magistratura pluralista anche da una serie di di di di di attacchi e di interferenze esterne pesantissime
Pesantissime da tutte le parti e in maniera insomma io oggi venendo qui
Vedo che dopo la requisitoria del
Del Procuratore generale sulla vicenda di l'umana Inge lucana Englaro cioè nientemeno un intervento di non so quale cardinale che
Costituisce uno uno uno uno un livello di pressione sulla sul sulla decisione che interverrà credo a livelli inaccettabili allora il fatto che ci sia
Un
Un organismo che in qualche modo e la garanzia per i giudici rispetto alla decisione Presa non ho voluto citare il Governo ha altri ma anche una serie di istanze diverse è stato quello che ha caratterizzato questa stagione della giurisdizione della magistratura
Ecco nel momento in cui molti parlano di modificarlo non dico le modifiche tecniche che questo va be'fa parte del delle ma di trasformarlo
Io credo che questo problema meriti di essere posto
Insomma
Anche la produzione
Ci consente insomma di sapere di che cosa anche andiamo a parlare
Io avevo soltanto dato alcuni cenni su temi che però lui ha puntualmente ripresa anche ampliando ridando soprattutto dei dati di conoscenza che parecchie nella discussione attuale non vengano mai in considerazione non non si parte mai da questi
Invece decine bene non è una realtà dei fatti ben diversa da quella che può essere la vulgata la la la la del contenuto della polemica quotidiana
Passo la parola subito a Mario Dogliani per proseguire appunto nell'approfondimento dei dei temi di altri ancora
Grazie ma la mia non sarà una una relazione sarà
Così un brevissimo intervento per
Ribadire soltanto un punto
Che mi sembra
Così
Cruciale nella discussione attuale però prima consentitemi
Di fare
Un'osservazione che questa
Questo seminario è indubbiamente un fatto interessante
Utile
Aprirà sicuramente spazio di riflessione
Però
Vorrei sottolineare che non mi sembra una iniziativa adeguata a
Non dico celebrare ma comunque a riflettere
In modo a ampio
Anche solenne
Pluralista eccetera sulla
Vicenda del CSM è un piccolo seminario che è stato organizzato volontaristica un ente dal CRS
Da magistratura democratica
Nulla di paragonabile
Anche lo so o meno che non ci siano
Progetti che di dei quali io non ho notizia però nome certo paragonabile
Diciamo il tipo di organizzazione
Di di aventi Julio eventi una brutta parola insomma di occasioni culturali
Che sono in programma con quanto è stato fatto in occasione del cinquantenario della Corte costituzionale la Corte Costituzionale è una cosa del CSM un'altra
Però insomma il CSM un organo di rilevanza costituzionale e
Meriterebbe ritengo una
Una discussione ripeto sia per quanto attiene profili di solennità che i profili di
Approfondimento pluralistico dialettico eccetera
Molto maggiore di quanto con questa piccola iniziativa non siamo riusciti a fare ora
Il fatto che non si siano realizzate le condizioni dico nel Paese nell'accademia mezzi SM
Per organizzare
Attività appunto in qualche modo paragonabili a quelle che il cinquantenario della Corte ha suscitato
A me sembra un fatto grave un fatto preoccupante
Un fatto preoccupante perché evidentemente sintomo di una
Non so poi se è sintomo di un disinteresse intellettuale allora non so cosa dirle
Se è sintomo invece di una sorta di
Chi muore o
Allora bisogna
Bisogna bisogna stare attenti perché
Come dire
Che
Dei fatti completi della dico solo così perché non rientrano ma insomma la concatenazione dei fatti che possono portare ad un pericoloso piano inclinato
Non possono essere concatenazioni difatti banale dei fatti apparentemente prive di significato di fatti piccoli
Io ho qui un libro che molti avranno letto di a Roma Appelfeld
Non leggo sottotitolo perché inquietante però una è una storia dei vicende
Apparentemente minute
Difficile da scrutare difficile da interpretare
Che
Hanno invece assegnato l'inizio di un
Di un disastro
Allora
Io non
Non so poi può darsi che
Può darsi che sia una preoccupazione esagerata la mia
Ma che un organo di rilevanza costituzionale come il CSM
Al cinquantesimo anniversario della sua fondazione
Non trovi
Momenti di riflessione alta e pubblica a me sembra
Sembra un fatto somma che che meriti di essere
Di essere ben ben valutato
Perché si potrebbe si potrebbe pensare che
Insomma questo
Questi fatti che possono essere come dicevo minuscoli banali eccetera siano sintomi di problemi dei problemi più gravi
Adesso sono stati sia da da San Lorenzo che da Livio
Evidenziati ed è io come dire degli atteggiamenti di di politica legislativa o di poter che
Sicuramente insomma evidenzia uno
Come
La questione del CSM sia al centro di uno scontro molto
Molto duro insomma è stato usato l'aggettivo Astorre elettorale del problema
Allora io di questo non dico insomma di queste di queste vicende non sono in grado di parlare quindi la la ricostruzione
Di Livio stata amplissima reca quindi davamo tutti gli i materiali necessari per
Una riflessione su quel terreno
Io vorrei fare solo una considerazione dicevo
Che è questa
Al di là di ciò che ho detto prima cioè sul fatto un po'sorprendente diciamo che siamo
Di cui di questo tipo di di celebrazione
Ma al di là di questo lasciamo perdere mettiamo da parte chiuso il discorso a me sembra che ciò che dovrebbe essere
Pensato è che la dico in modo un po'forte un po'esagerato probabilmente
Che lo schema di legittimazione della giurisdizione e dunque lo schema di legittimazione del CSM
Che sono gli stessi eh agli sgoccioli è in difficoltà perché è ovvio che la legittimazione del CSM
Come dimostrare di grandi ed enti battaglia culturale che hanno accompagnato il sulla sua istituzione e i suoi primi passi
Dicevo lo schema di legittimazione del CM
Del CSM è tutto incentrato sul carattere virgolette scientifico della giurisdizione
Sul carattere
Sul sul
Sul sulla sull'INPS sul modello cognitivi cistico della della della giurisdizione
Ne abbiamo già parlato anche in altre sedi ma però è questo il punto cioè se la giurisdizione è un'attività
Logicamente controllabile logicamente necessitata è che
Una sorta di scienza e allora questo fonda
La necessità dell'autonomia della giurisdizione perché solo in piena autonomia
Il la giurisdizione riuscirà può diciamo arrivare alle decisioni vere corrette ogni intromissione
Ogni intromissione ogni limite all'autonomia porterebbe invece a decisioni scorrette sbagliate
E
Di cui la necessità de un organo di autogoverno che sia il custode di un'autonomia così costruita
Ora
Il il problema qual è è che si sta verificando
Un fatto strano e questo è il più vorrei limitarmi a
A descrivere questo si sta verificando un fatto strano e cioè che
La crisi del cognitivi smog a livello teorico culture intellettuale da tra i teorici filosofi del diritto eccetera eccetera
La fine del del CONI etilismo l'idea
L'idea cioè che l'attività giurisdizionale abbia una ineliminabile componente decisiva mistica nel senso più preciso del termine
Cosa alchemico cosa si accompagna si accompagna con il fatto
Che
Nella percezione diffusa
O meno in una percezione diffusa
Alimentata per quanto volete ad atteggiamenti interessati eccetera comunque se
Viene diffusa vi è nessun emerso sostenuta una percezione dell'attività giudiziaria come una sorta diciamo
Di decisionismo interessato
Che in Giunta fa
Di decisionismo interessato
Il che ovviamente Mina la legittimazione della giurisdizione
Conseguentemente minima la legittimazione del CSM
Ora
Per quanto questo discorso possa essere anche inquinato anche
Come di aver condotto per motivi insomma
Il punto però Hoecke
Il primo pezzo del discorso ciò è che
La legittimazione della giurisdizione nei termini con cui era
Argomentata
Nella del siamo dal
Dal positivismo cognitivi vista io sto mio sono un positivista
Comunque da all'interno del CONI attivismo e quella è indubbio che che è venuta venuta meno per per proprio parlando del fatto duale
Se artisticamente siamo tutti d'accordo sul fatto almeno io sono d'
Sul fatto che il conflitto di attribuzione solleva era una cosa che non stava né in cielo né in terra però è un sento molto rilevante
Insomma non si può negare questo
Non stava né in cielo né in terra giuridicamente allora lo si può massacrarono degli argomenti che
Però è un sintomo molto è un sintomo molto rilevante
Adesso insomma la giurisdizione fatta di tante cose non è tutta non son sempre questioni di principio di questo tipo però insomma la questione
Adesso mi dispiace che non si sia Luigi ferraioli ma
Somma la questione mettiamola così del se
Quelle che lui chiama norme tetti cioè che noi esseri umani più normale chiamiamo norme di principio eccetera
Cioè le norme che non sono strumentali sono mere affermazioni
Se fino a che punto possano essere autonomamente applicate in via giurisdizionale col giudice che trova la misura che invece nel vialetto manca è una questione
Attraversa
Va beh comunque
La giurisdizione non è tutta fatta di di cose di questo genere però il punto secondo me va raccolto
In che in che senso nel senso che per
Contrastare
Quelle posizioni che
Diciamo accusando la giurisdizione DSR sostanzialmente un decisionismo interessato
Per contrastare queste posizioni bisogna opporre una Teoria della legittimazione della giurisdizione forte adeguata adeguata replicare
Per
Ritengo che limitarsi a replicare sottolineando il carattere tecnico
Della della giurisdizione sia insufficiente
Se è insufficiente
Ombra io per carità il il profilo
Tecnico consistente insomma nel diciamo
La nella rigore argomentativo nell'usare nell'utilizzare concetti definiti è chiaro insomma quello che Bobbio chiamava lascito
Del positivismo giuridico del
Dal punto di vista della del della scienza del diritto e
Indiscutibile
Indiscutibile ma a me pare che nel nostro contesto culturale limitarsi a sottolineare il carattere tecnico dell'applicazione del diritto sia troppo poco
Poi qui si potrebbero fare tanti discorsi perché bisognerebbe andare a vedere come si insegna al diritto nelle Facoltà di giurisprudenza quanta
Insomma lasciamo come si sia
Insomma quanto poco si trasmetta da un lato di consapevolezza proprio concettuale intendo
Teorico concettuale
Insomma siamo a tre mesi a tre mesi dall'inizio due mesi e mezzo dell'ESA lezioni l'altro giorno dovendo parlare
Degli atti normativi e ho cominciato a delle misto dente voi state facendo private sapete sicuramente cos'è un atto giuridico che differenza c'è tra un atto è un fatto sul sapevano
Ecco
Allora qui invece ci sono problemi che andrebbero qui non possono essere affrontati però
In qualche modo adesso la metto così mi rendo conto che superficiale nome
Però
Se nome sufficiente la legittimazione
Perché mica
Se non è più sufficiente la legittimazione tecnica del giudice questo significa non so se in questo modo riesco a interpretare alcuni filoni piuttosto confusi ancora secondo me dell'attuale
Discussione tra i giuristi ma somma se chiede una legittimazione come possiamo definirla intellettuale
Intesa come una legge la legittimazione di colui che è capace di elaborare diretto
Non soltanto presentandolo come il significato di disposizioni scalette ma è qualcosa di più anche ecco
E questo a me pare il il il punto centrale
Se posso dire guardando un po'l'attività del CSM sul piano formativo eccetera non mi sembra che ci siano grandi aperture verso queste verso queste prospettive mi sembra che l'impostazione come dire
Attenta essenzialmente alle tecnicalità sia assolutamente assolutamente dominante
Per cui non vorrei apparire comma Borgo sviare la discussione dei problemi che sono stati posti che sono davanti a noi che Livio ha elencato
E dei quali secondo me il fatto che siamo qui in questa piccola stanza discutere in questo modo ciò è sintomo sono tuteli sono duri
E non voglio
Come dire creare falsi obiettivi con dei discorsi
Contro il discorso campati in aria però secondo me la vera sfida è quella di
Immaginare che cosa seria appunto
Il giudizio il posto cognitivi lista cioè come Rocco come come deve essere formato come lo costruiamo come lo
Legittimiamo ecco quali discorsi
Costruiamo intorno a questa a questa figura di giudice
Ecco a me sembra che questo sia
Cioè che come dire
Ci vorrebbe un colpo di reni e riuscire ad agguantare il discorso per questo
Per questo bandolo perché seno
Se no la
Come dire quella strisciante critica alla giurisdizione che fa leva sulla sfiducia
Nella giurisdizione stende parlava prima Livio voglio dire
A proposito di maltrattamenti come accadde soppressi da votare durata al
Alla
Insomma
Al viale assiduo ecco pubblico allora
Ecco dico che questa questo problema cioè che bisogna
Costruire una legittimazione della giurisdizione altri
Pertanto forte
Della legittimazione che la giurisdizione traeva dal positivismo cognitivi e sta a metà del Novecento sul quale il C.S.M. è stato è stato costruito
Qui ovviamente mi fermo perché non saprei come altro ad andare avanti però mi sembra mi sembra che
Il
Il il vero contrasto con quel fenomeno e che sono stati illustrati si giochi su questo terreno grazie
Grazie mafia su queste
Deve esserci infine possiamo aprire il dibattito io voleva soltanto dal presente che ad esse professore Alessandro faccette il professor Rodotà fatto hanno comunicato ha fatto sapere che e sono impossibilitati a partecipare Carlo Federico Grosso temo che si è alle prese con lei disordini Alitalia perché lo sapevamo a Torino in mattinata appunto reca preda di una prenotazione
Con la compagnia di bandiera e non vedendolo e immagino che appunto
Perché
La sta sorte fosse segnata e l'onorevole Mantini è il vice Presidente Mancino entra invece fatto pervenire al consigliere Pepino unanime stima una comunicazione di cui appunto sono autorizzato a dare lettura
Caro consigliere Pepino mi spiace molto non poter intervenire al Convegno indette dal Magistratura democratica del Centro di studi iniziative per la riforma dello Stato per i cinquant'anni del CSM questione stato cortesemente invitato
Purtroppo la giornata odierna per me è veramente fitta di inderogabili impegni soprattutto nel pomeriggio
Come saprà in seno al Quirinale per il giuramento del nuovo giudice costituzionale del parere Alessandro Criscuolo
Dove successivamente mi dovrò trattenere per colloqui in preparazione della cerimonia con cui lunedì prossimo celebreremo in via ufficiale qui al Consiglio i cinquant'anni della nostra istituzione
Come Menis impedimento è reale in chi non diminuisce tuttavia l'interesse con il quale seguirò i vostri lavori chi sarà in grado di informarne indirettamente di farmi avere se possibile copia delle relazioni scritte
A te e tutti i partecipanti il mio augurio di buon lavoro cordialmente Nicola Mancino
Allora possiamo dare inizio alla discussione io do subito la parola all'onorevole Massimo Brutti chi poi volesse seguire far seguire il proprio intervento e se può fare cenno a me e io lo segno appunto a parlare chiederei di contenere gli interventi vista l'ora il numero ancora debiti le persone che devono parlare visto che si conterei dieci minuti
Provo a rispondere alla domanda
Grazie ai gol
Qual è la ragione
Dell'attacco al Consiglio Superiore della Magistratura meglio quali sono le ragioni
L'attacco è uno dei pochissimi elementi di continuità del sistema politico italiano tra la fase anteriore quella posteriore alla fine alla guerra fredda
Questa contestazione radicale ci accompagna ormai da poco meno di trent'anni
La norma
Della Costituzione che istituisce il Consiglio Superiore della Magistratura segna una svolta
Nella storia del diritto italiano
Una svolta che riguarda non solo l'organizzazione della giustizia ma anche la forma di governo
Le attività strumentali all'esercizio della giurisdizione che si esercitano attraverso atti di alta amministrazione vengono
Sottratti al potere esecutivo siano stati affidate per circa ottant'anni
Il CSM viene pensato anzitutto come organo di garanzia per un ordine giudiziario indipendente da ogni altro potere e per i suoi componenti soggetti soltanto alla GE
Contemporaneamente si tratta di un organo nel quale la partecipazione dei magistrati all'attività di governo qualificata impropriamente autogoverno si integra con quella dei laici che rappresentano la sovranità popolare
La presidenza del Capo dello Stato e anch'essa elemento di raccordo tra giurisdizione e sistema politico quindi in una giraffa animale strano
Una un organo del tutto nuovo nella storia istituzionale come nostro paese e forse anche nella storia europea
La costituzione formale traccia insomma le linee di un equilibrio delicatissimo
L'analisi storica sia pure sommaria ma ossia come questo equilibrio sia stato difficile da conquistare
E come la sua continuità sia apparsa ben presto nelle vicende istituzionali della Repubblica del tutto problematica ripetutamente bersagliata da pressioni da tentativi di condizionamento da minacce la contestazione
Una prima ragione intenzione difficoltà nasce dal fatto che la creazione del CSM implica una deminutio del potere esecutivo ed una riorganizzazione dell'amministrazione
Questa deminutio se ne collega strettamente un'altra costituita dall'indipendenza della magistratura requirente rispetto al Governo
Anche su questo terreno si spezza una tradizione che aveva accompagnato la storia dello Stato italiano dopo un'unificazione all'esperienza Ribera le ampiamente pervasa da componenti istituzionali autorità
Fino al fascismo
Rispetto al modello liberale il fascismo aveva agito in tre direzioni
In primo luogo controllo politico sui magistrati come suo ogni funzionario pubblico e divieto dell'associazionismo tra i magistrati
In secondo luogo manipolazione esemplare di singoli processi ricordiamo la tormento usa vicenda del processo agli esecutori dell'assassinio di Matteotti
Poi alcune norme del Codice di procedura penale aprono la strada a questi interventi di manipolazione
Penso per esempio la norma sulla legittima suspicione reintrodotta sostanzialmente ma questa volta con una magistratura diversa senza grandi effetti dalla legge Cirami voluta
Berlusconi premi
In terzo luogo lo spostamento di attività di difesa del regime e di persecuzione dei suoi nemici interni
Verso organi diversi dalla magistratura ordinaria organi di tipo amministrativo ma con una fisionomia istituzionale para giudiziaria come sono i tribunali speciali e come il Tribunale della razza
Del resto al tribunale della razza
Andavano magistrati penso ad esempio di uno di essi che poi diventerà il Presidente della Corte costituzionale nel dopoguerra
è chiaro che
Di fronte ad una situazione simile
Dopo questa o questa serie di interventi politici realizzati dal regime fascista
La Costituzione avrebbe potuto limitarsi a togliere quanto il fascismo aveva aggiunto lasciando intatto l'impianto di peraltro conservatore qualcosa di simile avviene per i codici
Penso alla teorizzazione di Piero Calamandrei per cui bastava e spendere alcune parti abbastanza ricco scritte limitate dal Codice civile per avere un codice non era più fascisti anche diventare invece un Codice liberato
Invece nel nostro campo non avviene questo e non c'è l'operazione che viene fatta sulla codificazione perché la Costituzione introduce una innovazione radicale
è una innovazione difficile da digerire
La legge istitutiva infatti conserva in notevole misura forme di dipendenza dal ministro dalla giustizia
Cinquantotto ancora così sia per quanto riguarda i poteri di iniziativa sia per il concerto necessario ad alcune decisioni destinato a sopravvivere a lungo
E poi dopo il cinquantotto con il disgelo costituzionale i poteri del CSM progressivamente si allarga
Della prima normativa si prevede un sistema elettorale sulla base del quale
Viene
Privilegiata la posizione
Gli alti gradi della magistratura il ruolo della Cassazione gli uditori non votano sono esclusi dall'elettorato passivo i magistrati di tribunale con meno di quattro anni di anzianità
Le donne superfluo ricordarlo non ci saranno fino a metà degli anni Sessanta
C'è una norma che dice è vietata l'esposizione e la diffusione sotto qualsiasi forma di altre distesi leggibili o comunque li indico oltre quelle ufficialmente indicate come
Esiste di coloro che hanno l'elettorato passivo o comunque l'indicazione di persone o di gruppi di persone determinate per le quali può essere espresso il voto su una forma di pubblicità delle candidature
Questa è diciamo la la prima esperienza del Consiglio Superiore della Magistratura ancora fortemente dominata dalla tradizione
I magistrati di grado più elevato i più anziani sono quelli che si sono formati con il fascismo
E la loro presenza loro peso e assai rilevante in questa prima fase dell'esperienza Consiliare
La trasformazione di questo assetto passa attraverso due leggi una del mille novecentosessantasette l'altra del mille novecentosettantacinque
Sullo sfondo c'è la vitalità dell'associazionismo c'è modo nuovo di pensare dopo
La ipocrisia reazionaria della distinzione fra norme programmatiche norme precettive un modo nuovo di pensare il rapporto fra Costituzione e leggi che viene avanti a partire dal Congresso di Gardone del mille novecento sessantatré
E con l'esperienza della Corte costituzionale si tiene affermando un diritto dovere dei magistrati a criticare le leggi e cioè a valutarne la rispondenza alla Costituzione repubblicana
Una complessiva graduale modernizzazione investe la cultura giuridica italiana di questa possiamo cogliere i segni nella fioritura delle riviste degli anni Settanta
Non è che non venga messo in discussione già allora il modello cognitivo
La cultura giuridica italiana
Esprime la consapevolezza sempre di più del fatto che il lavoro dell'interprete e condizionato guidato ispirato da giudizi di valore
è che nella discussione politica di questi ultimi anni
Non pochi a partire dagli anni ottanta questa presa di coscienza che già c'era che già circolava nella cultura giuridica italiana viene repressa dal dibattito politico viene detto repressa nel dibattito pubblico
Viene esclusa e indicata come ed eversiva dalla vulgata che in ordine ai problemi del diritto assume l'insieme
Salvo eccezioni ma insomma l'insieme del sistema politico Italia
La svolta del CSM rappresentata dalla legge numero seicentonovantacinque del mille novecentottantacinque a parola guida che può sintetizzare il nuovo assetto
Riguarda le modalità di elezione del CSM ma va molto al di là di questo aspetto perché in realtà riguarda anche le forme dell'interpretazione e lo stesso modo di essere del ceto dei magistrati
La parola guida la parola chiave è pluralismo pluralismo come criterio di formazione dell'organo di governo autonomo dell'elezione e il metodo più ragionevole per assicurare il pluralismo
Pluralismo come elemento costitutivo della cultura giuridica
Pluralismo come dato strutturale implicito nella dialettica interpretativa attraverso la quale si sollevano per questioni di costituzionalità
Pluralismo come portato dei processi portato necessario dei processi di decodificazione ed inflazione normativa
Le leggi dello Stato pluriclasse sono leggi nelle quali l'interpretazione a più largo spazio
Mentre gli interpreti diventano sempre più consapevoli nelle premesse di valore dalle quali muove il loro lavoro intellettuale e tendono ad esplicitare queste premesse di valore ecco perché dico
Che nella cultura giuridica il il modello cognitivo nelle sue forme più elementari è superato questo discussioni superato già negli anni Settanta
C'è un bell'articolo a tre firme i tre magistrati genovesi Giuseppe Borrelli
Martinelli Rovelli che esce nel foro italiano del mille novecentosettantuno
E si sostengono un obiettivo di politica della giurisdizione
Diciamo serio e attorno al quale si è molto discusso che è la rotazione per la formazione dei collegi dei giudici di Cassazione
E lo sostengono proprio facendo riferimento al valore del pluralismo
E scrivono sino a che le posizioni politiche dei magistrati non esorbitante all'indirizzo costituzionale
La varietà di posizioni rispetto all'indirizzo politico di maggioranza
E potremmo dire rispetto ai problemi posti dall'interpretazione di leggi nate nella dialettica parlamentare appare non solo legittima da persino necessaria e postulato dalla Costituzione
Evidente diciamo la prudenza e l'intelligenza con la quale il problema viene posto da questi tre magistrati e oggi noi dobbiamo assistere ad una vulgata storiografica sulla base della quale
Le istanze di democratizzazione che allora avanzavano dentro la magistratura italiana arrivano un carattere eversivo
E ma non è così non è vero queste istanze di democratizzazione di modernizzazione si muovevano nell'ambito di una applicazione
Se possibile diciamo corretta e puntuale del modello fissato nella Costituzione
Scrivevano ancora e poi finisco citazione per non più Carmi troppo
Come la Corte di Cassazione a in una prospettiva idealisti compositivi Istica estraneo a questa questa coppia ma vuol dire proprio la cosa che diceva Dogliani la prospettiva idealisti compositivi stile quella che da un lato vede la scelta del positivismo giuridico
Dall'altro
Immagina che la volontà
Della giurisdizione più alta sia per se stessa riconoscimento di verità quindi
E e in questo cioè l'idealismo però l'idealismo il positivismo che sono due
Tratti due elementi che hanno accompagnato la cultura giuridica italiana del Novecento in questo mito della Cassazione come portatrice di verità si fondono ma il mito non regge più e proprio questo mito
I tre magistrati oppongono questa idea del valore del pluralismo
Come la Corte di Cassazione riuniti in questa prospettiva alla funzione di enunciare la verità correggendo gli errori
Nella diversa prospettiva del pluralismo costituzionale è necessario che questo organo recuperi il proprio significato trasformandosi nella sede in cui i diversi orientamenti giurisprudenziali possano confluire per ricercare ulteriore confronto
Poteva
Essere
Tollerato un impianto intellettuale e anche un progetto politico istituzionale di questo genere
Dall'insieme delle classi dirigenti italiane no la mia opinione che non poteva essere tollerato infatti la reazione c'è stata e nelle forme più diverse dura ancora oggi
Io
Vorrei richiamarvi un intervento proprio nella discussione parlamentare sulla legge del mille novecentosettantacinque che secondo me emblematico ed è l'intervento Edmondo Bruti lo conosce perché uscito ormai parecchi anni fa in uno dei se dei suoi scritti
E l'intervento del sottosegretario alla giustizia e non un politico di primo piano l'onorevole Renato dell'Ambro poi diventato giudice costituzionale
Molto legato ad Aldo Moro
E Luigi escutendo della legge elettorale sul CSM nel settantacinque dice anche per la magistratura come per tutti i corpi istituzionali L'Unità deve essere attuata attraverso una dialettica di idee di valori
In assenza della quale neppure l'unità coesistere si sta parlando di sistema elettorale del CSM e di pluralismo entro il CSM
Occorre quindi evitare diceva dell'Ambro il rischio che il Consiglio superiore si trasformi in organo corporativo ma tale eventualità viene fugata proprio dall'adozione del sistema elettorale proporzionale
Né si può opporre che in tal modo si agevola introduzione della politica nella magistratura
Col divieto di iscrizione ai partiti o con l'inibizione dell'esercizio di attività politica i magistrati
Non si riuscirebbe comunque a garantire l'obiettività imparzialità della giustizia che rappresentano Rini dipendenza stimola ambiti esclusivamente con un richiamo alla coscienza
Ora
L'unità in seno a qualsiasi organo non deve essere raggiunta con l'imposizione ma deve nascere dal dialogo dal controllo dai contrasti
Questa è la stessa ispirazione che guida in quegli anni la politica di Moro Telandro era sottosegretario Governo Moro
Ebbene questa impostazione inclusiva anch'essa fondamentalmente conservatrice ma di un conservatorismo che include che passa attraverso lo lo strumento del dialogo come strumento per smussare anche le posizioni estreme questa posizione nell'ambito delle classi dirigenti italiane è stata sconfitta
E la sconfitta storica di questa possibile linea di sviluppo del attuazione costituzionale si compie negli anni ottanta
Tra la fine degli anni Settanta negli anni ottanta
Nel frattempo vi sono innovazioni che si accompagnano al sistema proporzionale
Vi è una crescita della cultura associativa con le elezioni del Consiglio del mille novecentosettantasei si apre una fase nuova
E qui vorrei dire che la vera discontinuità nella storia del Consiglio Superiore della Magistratura anche nel resto della magistratura italiana è proprio nulla
E in questa fase
Possiamo mettere come data convenzionale il mille novecento settantasei
Noi abbiamo prima di questo momento novant'anni e sono novanta anni che sono in vario modo permeati
Da un modello autoritario in cui perlomeno al modello autoritario e prevalente egemone governa il ragionare dei politici ed è anche forte nella cultura giuridica
O intorno al mille novecentosettantasei la diminuzione del potere esecutivo è stata condotta a termine l'operazione di attuazione costituzionale si sta delineando l'associazionismo è pienamente legittimato la trasparenza del pluralismo verrà avanti e poi troverà all'inizio degli anni Ottanta un corollario nella pubblicità delle sedute del Consiglio
Questa condizione che si delinea intorno alla metà degli anni Settanta e che io fisso mie novecentosettantasei dura esattamente nella storia delle istituzioni italiane sei anni
Quindi noi abbiamo nella storia fino ad oggi tre tutte
Sostanzialmente
Il tempo incongrui il modello autoritario prevale allo stato originale e nel fascicolo con tutto quello che il fascismo significato al senso di aggravare anche nella mentalità comune Lapresa del modello autoritario
Poi c'è il tempo della Costituzione attuata questo tempo che la Costituzione attuata dura puntualmente sei anni perché l'attacco frontale contro il Consiglio Superiore della Magistratura comincia nel mille novecentottantadue
Nell'autunno del mille novecentottantadue arrivano le prime
Interrogazioni parlamentari il primo è un radicale a proporre un'interrogazione parlamentare
Sugli illeciti commessi nella gestione del CSM da questa interrogazione parlamentare nascono indagini giudiziarie
Insomma una vera e propria crisi istituzionale nella quale chi si schiera a favore del Consiglio Superiore le magistrature regge di fronte all'impatto del primo scontro è il Presidente Pertini
Ma poi le cose
Andranno avanti peggioreranno noi abbiamo avuto una fase nella quale due le due più alte cariche dello Stato il Presidente La Repubblica Presidente del Consiglio e mi riferisco al Presidente Cossiga e all'onorevole Craxi erano protagonisti dell'attacco quindi voi capite bene il rilievo è la forza che può avere nella vita istituzionale che può aver avuto nella vita istituzionale del nostro Paese questa vera e propria campagna
Accompagnata da un cambiamento mediatico che cominciato allora che conciato negli anni ottanta noi oggi siamo
Alle propaggini estreme di tutto questo perché l'attacco dal Consiglio superiore alla magistratura l'indipendenza soprattutto dei magistrati più scomodi
Che si accompagna ad un utilissimo sul terreno della politica della giustizia come servizio che viene da lontano e che ha accomunato i Governi negli ultimi vent'anni evidentemente incidere sulla credibilità dell'ordine giudiziario e anche sulla credibilità diffuso il Consiglio Superiore della Magistratura
Non non si può resistere per trent'anni ad un attacco martellante e continuo gli effetti si dei il ripiegamento corporativo all'interno dalla magistratura è un aspetto di questa situazione di guerra
Pepino parlava dei ricorsi dell'altissimo numero di ricorsi ma non c'è anche in questo un segnale
Della difficoltà e anche della caduta di autorevolezza del Consiglio Superiore della Magistratura presso i magistrati e non è anche questo l'aspetto di un martellamento che circonda tutti noi e che viene da più parti
Io sono convinto che
Questa
Questo modello fissato dal dettato costituzionale sia un'anomalia
Che le classi dirigenti italiane avvertano il peso della memoria di novant'anni nei quali
Il modello autoritario ha prevalso
Dopodiché c'è poi c'è il parossismo degli ultimi anni le leggi a tutela degli interessi particolari la pole carità dell'aggressione ma è una volgarità che si moltiplica per cento e per mille perché assistita da un potere mediatico senza precedenti
Questo è io credo
Nelle sue linee fondamentali diciamo anche accentuando un po'gli aspetti di contrasto che però esistono il quadro politico istituzionale entro il quale noi oggi ci troviamo
Nel quale ci sono anche processi degenerativi che possono riguardare il Consiglio la magistratura certamente
è evidente che quando si deprezza il fenomeno della lottizzazione bisogna anche dire che la lottizzazione è favorita e accentuate portata alle estreme conseguenze da un sistema elettorale di tipo maggioritario quale quello perché checché oggi in uso al CSM che si vuole anche radicalizzare in futuro insomma i temi della battaglia oggi sono chiari o si va avanti soltanto con singole norme che aiutano il tutelano interessi particolari oppure c'è un modello
Il modello è quello rappresentato dall'assoggettamento alla magistratura requirente al potere esecutivo
Dallo smembramento del Consiglio Superiore della Magistratura che si divide in due parti una per la magistratura requirente presieduto dal Ministro e l'altra per la magistratura giudicante
E che poi perde la funzione disciplinare che viene e che emigra verso un'altra Corte formata di notabili e più facilmente controllabile dal potere esecutivo questi e poi insomma alla
L'assoggettamento della magistratura requirente al Governo questo è il modello poi non lo faranno non riusciranno a realizzarlo sono più interessati ad altro è possibile ma dobbiamo avere chiaro che questo è il modello
Ed io non so come andrà a finire non non posso fare previsioni su come si concluderà la battaglia
Però devo dirlo insomma senza enfasi io credo anche se so bene da che parte bisogna stare bisogna stare dalla parte della Costituzione e quindi combattere questa battaglia
Fino fino appieno
Vedremo la luce con questa penso l'unica cosa comunico dovere che oggi noi abbiamo ciascuno nel nel proprio lavoro
Anche meno perché
Mi preoccupo di una dimensione molto più piccola che non questa che ho avuto adesso una profondità storica così così fine
Massimo Brutti
Mi preoccupo come dire di uno stile di lavoro
In cui
Non non è tanto rilevante Mario la questione del cognitivi svolta decisionismo sono
Questioni vecchie questioni anche superate
Se volete la soluzione io ce l'ho nei giorni pari sono cognitivi stile nei giorni dispari sono decisioni spirito
Non è quella la dimensione non non meriti il problema del
Della giurisdizione sta invece
In quell'altro aspetto che tu hai sottolineato che invece mi interessa molto discutere che ha è stato già oggetto di una nostra discussione sulla riforma costituzionale
Che attiene
Anche fare di fronte al cosiddetto deficit di legittimazione che il vero problema ora però bisogna avere
Anche un po'di testa fredda su questo
Deficit di legittimazione
Sì ci sono alcuni casi limite non potremmo richiamare ma
Non è soltanto l'imputazione che avviene da una forma puramente decisionista che invece la politica sta coltivando
Soprattutto
Che cosa bisogna fare se anche noi riscontrarsi quel deficit di legittimazione bisogna inseguire ancora una volta il potere che ti definisce
Un po'come il vizio della sinistra che non fa altro che mimare mimare il suo avversario oppure non bisogna invece
Spostare il tono e la rilevanza dei temi del linguaggio
Non bisogna come dire ingannare nel vero senso della parola il gioco della definizione dei temi che diventano rilevanti le faccio subito un esempio
Io non credo che bisogna difendersi da la posizione che di recente assunto Cossiga sulla questione della Englaro però bisogna che la RAI è una questione
Diciamo simbolica e che il che fa posta in tutta la sua
Natura
Io non mi preoccupa del fatto che lui abbia sollevato il conflitto di attribuzioni
Conflitto di attribuzioni ridicolo oddio se la Corte Costituzionale avesse detto qualche cosa in più su questo conflitto di attribuzioni non sarebbe stato male comunque non è passato
Ma qual era il messaggio
Il messaggio è un messaggio gennaio non attribuire ai al carattere come dire un po'
Da parte dei sia nel senso cattivo della parola di Cossiga nel senso di aprire la bocca dagli fiato pare sia non è soltanto il dire la verità
Lo attribuiscono invece ad un atteggiamento che più di fondo che spesso non emerge ma che
Dove il vero decisionismo ebbero decisionismo non è
Quello dei giudici ma ebbero decisionismo e di chi pensa
Che
Alla magistratura si possa imporre persino il non liquet
Grazie cioè di chi al di là delle forme costituzionali se la magistratura dice delle cose che non vanno bene rispetto al diciamo al dibattito pubblico della maggioranza
Beh è bene che stiano zitti ma non
Ma no se una volta finalmente questo va detto la magistratura è capace
Di interpretare questa vicenda in chiave di principi costituzionali e dobbiamo delle queste decisioni concrete anche della Cassazione
Mica si trincera dietro i combinati disposti applica direttamente principi costituzionali ora la nuova legittimazione che la magistratura può trovare e che deve avere spontanea nel CSM
Sta proprio l'accusa il coraggio di assumere
Un profilo dell'etica della decisione che vada incontro non all'inseguimento dell'ultima legge perché la legge è il luogo dei particolarismi diffusi
Allora torniamo ad un esercizio in cui la giurisdizione etica della responsabilità in cui si decide sulla base di principal s'no Abruzzo questo è il vero dibattito che ne dobbiamo Mario riportare all'attenzione alla cultura giuridica cioè
Bisogna
Mettere davanti i principi
Contro le cosiddette regole questo è un esercizio di etica della responsabilità su cui io credo che ci ha sembra debba lavorare a molti livelli primo a livello della garanzia dei giudici che decidono secondo alle bello più sottile della formazione la formazione francamente vi devo dire ci sono testimoni dei
Del mio interesse alla formazione durante gli anni del Consiglio per una formazione che fosse molto aperta
Sulle periferia e che quindi non decidesse dal centro quali sono i temi rilevanti secondo che si aprisse all'Europa sono contento che Luigi abbia portato avanti questa
Questa politica terzo che fosse attenta al meccanismo della produzione di cultura giuridica non di tipo decisionale ma diciamo una cultura giuridica fosse capace di spingere il giudice su un versante
Che è quello di un garante
Dei discorsi pubblici sulla legalità non il garante della legalità ma il discorso il garante dei discorsi pubblici subito legalità ora la questione che fare dobbiamo inseguire ancora una volta l'ultima prepotenza e rispondere con
Una sorta di
Mettersi il dito davanti agli occhi per non
Sembrare diversi no
Rivendichiamo una differenza
Rivendichiamo una differenza che consiste nel fatto voi potete decidere ma tanto il meccanismo bella concreta attuazione dei livelli della legalità
Starà sempre da un'altra parte
Ricordatelo la vicenda di Cossiga veniva dopo nella storia della Englaro venga dopo un'altra vicenda simbolica importante in cui qui l'allora Presidente alla Corte costituzionale Ruperto se la prese corno una caduta di tono qualcuno ricorderà
Ed è la risposta di Cossiga fu de bisogna ricordare al signor
Lo chiamavo signore Roberto che domani il Parlamento può decidere di trasferire trasferire alle come penso alla Corte costituzionale la Corte di Cassazione ora bisogna che tutti quanti in questo Paese con molta pazienza ma anche con molta presenza tutti i livelli possibili
Denunciamo una idea del politica che altrimenti non posso definire altrimenti se non muscolare ora contro la politica muscolare non credo che bisogna arretrare lo sguardo imitare l'altro
Bisogna cominciare a fare depurazione del linguaggio di quello che dicono primo
Separazione delle carriere
Massi si potrebbe anche fare ma siamo sicuri che è la differenza influente oggi all'interno dalla magistratura non c'è il problema dei trecento mila giudici e delle trecento mila competenze che si sono costruite
Questa idea della diffusività e anche della differenziazione esasperata del modello di giudice favorisce o nuoce uno specialismo accessi lo favorisce nuoce sono questi gli elementi della differenza rilevante requirente e giudicante o non dobbiamo invece del comportamento queste forme
Secondo
Sorteggio anche perché adesso è di moda sapete persino le commissioni di concorso universitario sono sottoposte al sorteggio bisogna depurare il linguaggio del sorteggio perché
Che cosa fa il sorteggio è questo bisogni Vitiello il sorteggio bisogna dire questi nostri sapienti perché risolvere esclusivamente il problema del decisore
Cioè
Allevia il l'angoscia di chi deve decidere come devo decidere fra gli amici per loro non c'è problema sono sempre fino atti gli amici ma quando si dovesse decidere con criteri di estrema obiettività come bisogna decidere fra chi è il più bravo
Che può
Il sorteggio mentre risolve il problema del decisore aggrava il problema decisione perché ti può andare bene ma devo andare malissimo vi ricordate la storia il sorteggio della rotazione degli incarichi direttivi
Ebbene guardate rivela rotazione si allevia il problema del CSM per esempio no ma che cosa fa se ce n'è uno bravo
Bisogna mandarlo via dopo un certo tempo ora su questo bisogna che noi niente noi ci pensiamo riflettiamo
Avrei tante cose da dire ma siamo convinti che rispondere sempre
Come dire inseguendo l'ultima novità sia la risposta politica adeguata
No io senza fierezza di ruolo
Battezzerà invece ad una sorta di ha avuto emendamento dei profili discutibile il CSM esempio di
Un esempio che tutti abbiamo provato e sentito sovrapporre la questione del localismo
Ma la questione del localismo non verrà mai risolta da un altro sistema elettorale
Come dire c'è poco da fare se nonna evitare il localismo e
E come il famoso medico che quando io vado di credo cosa prendere per l'insonnia sì dormire un po'corso oppure all'ammalato di anoressia la prescrizione
Di un pollo con patatine
La questione invece come dire di un processo di autoemendamento forte in cui localismo non può essere per legge però o per procedure
Io qui sono ancora dell'avviso che si è dato al governo degli uomini e non del Governo dalle leggi allora cominciamo con ed esemplare e gli esempi non sono quelli del ceto politico
Una piccola
Notazione con questo chiudo se c'è una virtù politica questa virtù non è quella nei declamata né imposta
Per legge ma è quella praticata allora in questo la sinistra le agli organi di garanzia
Potranno essere differenti da chi invece
Non mostra alcuna virtù politica grazie
Ma
Grazie
Io svolgerò qualche considerazione sul tema del Consiglio superiore ma prima permettetemi di reagire degli stimoli che sono venuti dal dibattito
Io credo che è stato molto interessante questa questo legame che è stato istituito ricavi lo ha fatto più volte fra i problemi di legittimazione della giurisdizione
I problemi di legittimazione dell'amministrazione della giurisdizione da come ci può essere un un'amministrazione della giurisdizione
Forte legittimata se oggi è così fortemente in discussione
Ed è in pericolo per certi aspetti la legittimazione della giurisdizione
Io credo che questo aspetto vada accolto Maiolo coglierò in termini quasi tre miliardi ma ciò perché attingono alla realtà in questo senso no
Io credo che il discorso pubblico sulla legalità oggi in questo Paese straordinariamente compromesso noi dobbiamo avere presente che i giudici e anche il CSM operano all'interno di questo clima che
Davvero per certi aspetti sarebbe stato inconcepibile poi faccio alcuni esempi perché noi operiamo immersi in questo contesto voglio dire
Un primo esempio è chiaro che noi
Parliamo di legalità e il discorso pubblico della legalità e anche per certi aspetti inquinato con caratteri dato da interventi come quelli che ha fatto Cossiga sul trattamento che consigliava per esempio nei confronti dei movimenti studenteschi
Oppure io vorrei ricordare che una trasmissione di grande
Rilievo e di è immenso ascolto pubblico c'è un soggetto
Che io ritengo innocente perché presunto innocente perché ha già avuto una condanna bancarotta alcuni anni fa e che oggi è
Soggetto ed è stato in custodia cautelare perché raggiunto dall'accusa di nuova bancarotta cui si imputa l'alto che avere diciamo distratto milioni non pagato milioni i contributi previdenziali questo soggetto partecipa l'estradizione televisiva
Fra gli applausi del pubblico fiscale ante che lo considera che l'unica a cui lui proprio diciamo rappresenta la sua verità sulla sua innocenza da sempre nonostante una condanna
Che verrà comunque riconosciuta perché i giudici sono un po'tardi ma siccome sono brave persone alcuni alla fine cattiva
Cioè noi parliamo di giustizia fra acquisto in mille altri esempi
Ed è una cosa drammatica nel senso che
Voglio dire incide sull'operato quotidiano di ciascuno di noi in una in una maniera
Straordinariamente drammatico creando enormi difficoltà
Per qualunque attività si compia vorrei che noi avessimo presente la drammaticità di tutto questo
Perché sono
Tra l'altro
In tutti questi casi non c'è alcuna rimprovero specifico da muovere i giudici la critica è sacrosanta semplicemente sia non è si alimenta il clima noi viviamo in questo contesto
Che investe tutta la giurisdizione investe con eguale drammaticità che a volte con apriorismo che sono un'accetta discussioni del Consiglio Superiore della Magistratura
Sappiamo lo nel senso che è giusto che noi
Ci guardiamo fino in fondo dentro anche il mio discorso sa in larga parte autocritico ma sappiamo che questo è il clima sociali all'interno del quale operiamo
E questo rende a volte insomma difficilissimo comunicare qua con il cittadino quotidianamente influenzato da messaggi di questo genere questo rapporto con uno con una parti almeno con la parte più illuminate l'opinione pubblica è costantemente compromesso
Da questo
Ora detto cui visto detto che tutte queste difficoltà che sono le difficoltà dei magistrati jockey che i magistrati vivono quotidianamente si riflettono anche drammaticamente sull'operato del CSM
Credo che dobbiamo ragionare davvero e discutere non celebrare come diceva Livio Pepino di questa istituzione che rimane centrale e fondamentale
Ha un sacco di problemi da affrontare e li affronta il manifesto dice avendo cinquant'anni io mi pongo innanzitutto una domanda e della Procura proprio vero
Che il Consiglio Superiore della Magistratura moderno cioè quello di cui oggi discutiamo a cinquant'anni
Io credo di no credo che dobbiamo datare diversamente la sua nascita perché le istituzioni a differenza degli esseri umani non era una sua nascita che una sola parabola di vita il Consiglio di cui parliamo
è nato in realtà del mille novecentosettantacinque cioè nato in coincidenza con la prima legge elettorale proporzionale che gli ha conferito
La fisionomia alla forza specifica anche alcuni dei tratti di debolezza che caratterizzano il Consiglio quindi Consiglio contemporaneo Mascetti quindi in un'ottica di periodizzazione storica se si tre
Si preferisce oltre che di seconda seconda nascita
E
Perché io dico che nasce in quell'epoca perché in quell'epoca si afferma il binomio elettività effettiva rappresentatività del Consiglio per effetto appunto del sistema elettorale proporzionale
Sappiamo come ci si è arrivati c'era stata una lunga incubazione diciamo di idee all'interno della magistratura
Cominciata già molto prima di questo che che rivendicava un sistema di questo tipo che rivendicava una reale rappresentatività
E c'era stata una maturazione esterna perché questa è una riforma degli anni Settanta cioè una riforma in cui si è molto attenti sia i problemi della partecipazione politica
Sia i problemi della rappresentatività dell'istituzione tutti e due temi
Ecco qui nasce un modello di Consiglio Superiore della Magistratura
Che
In qualche modo luogo dei conflitti che proprio interrotto perché veramente rappresentativo per proprio perché rispecchia la magistratura come in quel momento e come sarà poi è un luogo di conflitti anche molto aspetti
Sono gli stessi conflitti che percorrono il corpo della magistratura su tutti i temi della giurisdizione
Io credo che questa rappresentatività ai piani più alti dell'edificio non è cari più basse nel nel retro potettero bottega
E il vero antidoto allo spirito corporativo solo i piani più alti questo grande vini
Perché il costituente essenzialmente quando avrà quando pensava consigliera preoccupato dello spirito corporativo o si legge lo si vede insomma la sua Pecci principale preoccupazione è che l'organismo sia solo corporativo e quindi deve essere temperato da una rappresentanza politica
Quindi laici dovevano nell'ottica del costituente contrastare lo spirito di corporazione
Io credo che sulle questioni di principio sulle grandi questioni dell'assetto dalla magistratura e della giurisdizione la realtà imboccato un'altra strada perché del Consiglio moderno quello di cui sto parlando le battaglie anticorporativa di principio
Le fa una parte della magistratura insieme ad un'aria della politica
E
La pubblicità della giustizia disciplinare per esempio la grande battaglia di trasparenza le regole sulla distribuzione degli affari la trasparenza della
Diciamo dell'operato della della dell'amministrazione della giurisdizione
Quindi è un luogo di conflitti ed è anche il luogo in cui però viene elaborato un minimo coming comun denominatore una cultura dell'istituzione del giudiziario della sua indipendenza
Ora io credo che
Lo dico molto sinteticamente questo modello di CSM
Ha tre caratteristiche sulla quale mi soffermerò molto brevemente primo
Ha una struttura appunto realmente fortemente rappresentativa grazie alla prima legge elettorale questa struttura sopravvive a tutti i tentativi di stravolgimento del sistema elettorale
Sopravvive di tentativi sono voti cioè che sono anche molto radicali però la struttura rappresentativa rimane detti dobbiamo capirne perché perché questo parco a che fare col problema delle correnti
Secondo punto questo Consiglio con queste caratteristiche realizza grandi risultati sul piano della tutela dell'indipendenza e della creazione di una cultura del giudiziario anche di una cultura condivisa all'interno delle istituzioni o dalla classe dirigente
Terzo punto questo Consiglio mostra dei limiti delle manchevolezze
Abbastanza rilevanti molto gravi diventeranno gravi quando esploderà poi appieno la crisi di efficienza del giudiziario sul terreno e la gestione del governo degli uffici della produzione di efficienza
Dico sinteticamente su questi tre punti perché mi rendo conto che
Può farla breve
è vero la prima legge ha dato un'impronta ma i tentativi del potere politico di modificare radicalmente questo assetto ci sono stati la legge del mille novecentonovanta
è una legge di una bizzarria singolare insorgono i collegi formati con per sorteggio del tutto diciamo improvvisati tutto questo per scompaginare si diceva il potere delle correnti
E poi si diceva è un classico caso non voglio usare il parolone dell'eterogenesi dei fini la produzione di effetti diversi da quelli desiderati reggere al novanta prometteva eleggeremo il collega dalla Cordella porta accanto
Ed è una di quelle cose che ho sentito ripetere da colleghi di buona volontà solo che non riflettono che il collega della porta accanto uno a Roma c'era
Settecento parti accanto e un altro alle crociera venti dopodiché con un sistema elettorale in cui si parte per eleggere il collega la Porta accanto sia vengono solamente i colleghi dei grandi centri infatti la legge al novanta produce questo
E dopo la legge del novanta abbiamo avuto la legge più atomistica di tutti e io ricordo redatto il parere insieme ai colleghi dalla sesta Commissione su questa legge elettorale sul disegno di legge elettorale era una legge
Non lo so insomma atomistica al massimo non esiste più niente esistono gli ATO che gli individui gli elettori insomma ma nonostante questo siccome il fenomeno elettorale non è fenomeno intimista dico ma richiede aggregazioni consensi anche questa legge dopodiché non ha non ha scalfito la naturalità del processo elettorale perché noi dobbiamo capire questo se se se c'è l'elettività evidentemente ci deve bisogna accettare delle aggregazioni
Saranno i concorsi saranno in funzione delle elezioni saranno permanenti ma questo poi questa polemica con le correnti molto spesso è direttamente immediatamente polemica contro
L'idea che appunto ci possa essere un elettività che poi eleggere i rappresentanti reali questo dobbiamo io credo dobbiamo comprenderlo e anche oggi abbiamo
Una serie di idee di Bizzarri di regressioni
Come quella del sorteggio della scelta parlamentare sul rose cioè evidentemente è questa l'idea che non è mai stata accettata ma queste Rita dalla Costituzione fondono e l'idea di una rappresentanza effettiva dei magistrati
Questo è il primo punto e questa è una tenacia la sopravvivenza di questo di questa rappresentatività del CSM è un dato con il quale dovrebbero fare i conti i conti tutti cercando di capire quello che c'è di permanente di non transeunte di i non caduco in questo dato
Il secondo punto
I frutti grandi dell'azione del CSM che noi tendiamo a non vedere che come al solito dei risultati positivi uno si dimentica e i nostri giovani spesso non libre non non li vivono questi risultati positivi perché li hanno avuti in eredità li considerano un tratto naturale e non lo sono
La difesa di indipendenza interna ed esterna i momenti drammatici della storia di questo Paese
Appunto la le regole di trasparenza degli uffici la stessa azione di contrasto della corruzione perché io credo che il Consiglio superiore in questo campo ha dato prove più di altre amministrazioni ma
Giustamente io dico però però lo ha fatto
I punti negativi che chiudo indicandoli rapidamente il punto negativo il vero il vero fattore di disperazione dicesse i di tutti quelli che hanno vissuto a cioè serve sapere che
Era nelle mani del Consiglio Superiore l'unico metodo per valutare i magistrati non quello di metterli in ordine secondo ipotetica graduatoria ma quello di operare una selezione negativa di allontanare gli idonei alle funzioni e non averlo
Fatto funziona questa è una responsabilità enorme che noi abbiamo avuto in passato
Che abbiamo avuto in passato io direi collettivamente anche qui ci sono diverse gradazioni
Siamo stati guardati per esempio all'interno del Consiglio come nella specie di birichini per aver aperto una pratica in casi in cui va dispensa per incapacità erogato era un dato diciamo assolutamente necessario
Questa responsabilità e una grande responsabilità del Consiglio io credo che oggi è possibile però emendarsi su questo terreno
Secondo punto l'avallo della gerontocrazia
è vero che c'era la regola dell'anzianità
Scritta nella legge che quindi non si poteva ignorare vero che la permanenza
Negli uffici giudiziari per vent'anni potenzialmente scoraggiava da leggere dal nominare un giovane a incarichi di responsabilità nonostante in questo noi abbiamo in qualche modo ha avallato la gerontocrazia
E infine credo che ci sia stato un andamento della giustizia disciplinare più incline a reprimere manifestazione del pensiero oppure a mantenere un certo ordine burocratico negli uffici che non invece a tutelare i valori che interessano i cittadini
Ora detto questo io credo che da queste tre da questi elementi critici possiamo cogliere anche delle valutazioni positive sulla fase attuale del Consiglio perché abbiamo un consiglio fortemente impegnato su questi tre versanti
Grazie a una congiuntura particolare l'utilizzazione di una legge
Per molti aspetti discutibili ma che è stata emendata proprio su sul punto delle valutazioni di professionalità anche anche per l'azione che ha svolto la la la lastra Associazione nazionale magistrati noi abbiamo oggi del uno strumento molto più sofisticato
I piccoli pareri che si facevano prima chiunque abbia sto giudice esperienza
Di che cosa oggi significa redigere profilo professionale di un magistrato sa che è un impegno grosso ci sono una serie di voci lo faremo lo useremo al meglio io spero dissi useremo nell'ottica di una serie selezione negativa si perché questa volta non abbiamo più secondo Mennea alibi né possibilità di secondi appello
Terzo secondo punto il rinnovamento dalla dirigenza lo ha ricordato l'idea non dico non dico niente su questo è una grande operazione è uno specchio amento credo che ci dobbiamo ci dobbiamo ci dobbiamo credere
Forse anche possiamo sperare in una diversa curvatura della giustizia disciplinare
Che però è straordinariamente questo lo devo dire io l'ho detto alle platee di avvocati eccetera a voi avevo da tanti ammette ho promesso di non leggerli perché sarebbero stati IBAR certi i dati sulla giustizia disciplinare gli avvocati che in tutti i campi rivendicano giustamente eguale dignità i magistrati secondo me è giusto che i magistrati siano
Puniti e giudicati come straordinaria severità rispetto ai magistrati agli avvocati
Ma quelle statisti non si potevano leggere c'erano meno procedimenti disciplinari per duecento mila avvocati che per i nove mila magistrati italiani e non vi dico gli esiti erano illeggibili e l'unica cosa che fanno gli avvocati qua mi si valutano questi dati
Fare una faccia così sopraddetta sopravvive
Ma se ricorressimo alla responsabile
Quindi detto questo io credo che in questo momento il Consiglio sia impegnato
Non dico che vincerà queste sfide però in questo momento le sta ascoltando
E l'elemento nuovo è
Un supporto normativo diverso
Una possibilità di andare avanti su questi terreni io credo che delle enormi difficoltà della giurisdizione dell'amministrazione della giurisdizione se ci sarà naturalmente una volontà da parte della politica
Di salvarla questa istituzione giudiziaria non di decretarne lo sfascio e della giurisdizione e dell'amministrazione della giurisdizione se ci sarà questo
Io credo che in questo Consiglio potrà dimostrare potrà presentare un bilancio almeno parzialmente positivo su punti di forza
Fondate
Nella
Assunta
Il
Cambiamento
Del documento
A
Sì sento che
è stato ben interpretata l'iniziativa di
Celebrare un avversario guardando al futuro ogni tanto qualche elemento nostalgie viene fuori però
Mi sembra una cosa molto profonda
Alcune cose le vorrei dire persistenti mezzi
Noi abbiamo un titolo quarto la Costituzione che non è una una cosa semplice e gli altri Paesi ce lo sognavamo forse è bene che lo ribadiamo e credo che su questo ci si debba attestare con energia io no nessun dubbio su queste questa Peter insidia sta
In che invece noi non l'ha digerito nei diversi periodi
Come lo storico che già cominciato da romantiche dopo aver sentito Massimo Brutti via raccontato ovviamente
E
Siccome al prodotto anche dei risultati questo è l'attività del Consiglio Superiore soprattutto sulla questione della tutela dell'indipendenza anche questo è un patrimonio che
Siccome c'è se si tende a non
Valorizzarlo però
E sempre costantemente a rischio non crediamo
Che la cosa sia acquisita una volta per sempre quindi sono molto d'accordo su una posizione molto netta a questo proposito
Non bisogna abbassare la guardia
Quindi
E questo deve essere fatto nei confronti
Di tutte le istituzioni io credo anche nei confronti dell'opinione pubblica e su questa parte io insisterò soprattutto
Perché
E non è un fatto solo italiano di fenomeni di frizione fra magistratura e politica
L'orizzonte internazionale ed europeo non solo ci dice che ci sono altri Paesi a cominciare dalla vicina Francia andare verso la Polonia ma sono numerosi in cui si pensa di rivedere
Persino norme costituzionali od leggi istitutive
E per esempio di comporre in modo radicalmente diverso il Consiglio gli organi di di rappresentanza
Della magistratura tali da evitarne quindi una presenza evitare vi è una presenza significativa gli stessi magistrati il problema
Noi abbiamo dobbiamo avere il dovere di
Tenerlo presente in quest'ottica
Non provinciale oppure non
Inquinato dal fatto che noi abbiamo sì una singolarità italiana che è quella
Di un particolare Presidente del Consiglio e di un particolare tipo di destra su questo argomento
Che non è sottovalutate
Come c'è oggi una frizione fra magistratura e opinione pubblica una parte dell'opinione pubblica
Anche questo è un fenomeno
Non italiano sono successe in Francia delle cose clamorose su certi provvedimenti giudiziari che hanno portato addirittura
A manifestazioni come la creazione di
Commissioni parlamentari che di fatto di giudicavano il giudicato
E addirittura comunale con con un'attività che durava nel tempo quindi
Sono fatti che io vorrei richiamare
Non per
Per essere contagiato
Con me la cosa è difficile da un forte pessimismo che circola tra interventi prima di me
Molto forte che
Certamente in Italia un fondamento ma che non è il
Capire Scip tre
Persino con la crisi della sala certa della giurisdizione
Perché oggi si permettono giudizio considerazioni nella giurisdizione nei confronti del giudizio nei confronti dell'organo che rappresenta che poi sono l'altra faccia dalla crisi della legalità non accenna un altro ma lo sento fortissimo questo tutta una deroga come possibile un Paese che c'è almeno un quarto del proprio diritto nazionale che sfugge al controllo dello Stato che non ci siamo rassegnati ad accettare un'anomalia
Fuori dal mondo
Salvo alcune parti del mondo notte
Come possibili che non ci si è avuto un contatto anche nei confronti di questi principi fondamentali della civiltà moderna e contemporanea non solo non solo contemporanea
Ma io credo
Che il richiamo che ci ha fatto ma che voglia forte
Riflettere sulla legittimazione
Non sia affatto estranea a questo io lo ritengo la causa prima ci sono cause congiunturali per esempio il tipo di destra che abbiamo in Italia molto meglio all'interno di essa un particolare problema
Ci sono cause più storiche qualunque struttura politica rischia di andare in colpi in collusione con una giustizia che affronti i problemi dalla corruzione politica
Però non è soltanto questo io credo
E credo quindi che una soluzione che si attesti sul ripetere che bisogna resistere
Rischi l'insuccesso
E quindi che noi non arriviamo al risultato che abbiamo davanti
E quindi in qualche elemento di guardare in casa e di vedere non solo nel modo in cui si opera che un aspetto più fenomenologico
Ma nel modo in cui strutturalmente oggi l'opinione pubblica
La domanda sociale percepisce la funzione giurisdizionale secondo me e
La questione più importante
Voi
Facendo quella premessa che intanto nella congiuntura di fronte ai tagli attacchi non possiamo minimamente retrocedere e abbiamo un compito anche di informazione e l'influenza sull'opinione pubblica
Ma il problema di che riguarda la legittimazione
E quindi persino la natura
Se volete
Chiamiamola cognitivi stima comunque della funzione giurisdizionale affidata all'esperto affidata al sacerdote affidata
A colui che in qualche modo rappresenta un particolare ruolo è una particolari caratteristica
Io ho l'impressione che la società contemporanea costerà ponendo in seria discussione e tutto l'estensione dell'ADR ho tutta l'astensione che abbiamo preso dalla dalla Società le società che hanno camminato più delle altre che sono quelli anglosassoni anche questo ce lo dobbiamo dire
Che hanno dato alla giuria popolare e quindi ad altra forma di decisione il peso che hanno dato un elemento di riflessione ce lo debbano porre questo mi sembra un dato strutturale della società contemporanea
E quindi il modo di essere di questo di questo aspetto va bene in qualche modo va ENPAM va affrontato va studiato
E studiare bene vanno studiate le possibili soluzione
Con
Questo e anche inerente alla natura dell'indipendenza
Perché ci sono stati sicuramente più avanzati dei nostri io penso al Regno Unito penso
Per certi versi è la stessa Francia
Tenute in tutta una serie di campi hanno oggi una tutela del consumatore privo del cittadino superiore a quella che ce l'hanno qui che da voi questione elemento debole di una società strutturata in corpi come un'altra ma tardivamente organizzata nell'accesso la democrazia la tutela del singolo del cittadino oggi indifeso dalle strutture che difendono i corpi
In questi in quei Paesi c'è un rapporto franco fra Governo nomina carriera magistratura diverso contro il Titolo Quarto
E non sempre questo prodotto si risultati devastanti sull'assoggettamento verrà magistratura quindi il panorama io lo vedo molto più complesso
E che non è che ci deve portare a quello perché si è mai ora sono quei mondi che si stava avvicinando al nostro
Però sicuramente
Abbiamo di fronte un panorama
Molto il movimento sul quale non ci attardiamo a sufficienza per esaminare tutto quello che è
E si deve fare
E dove sta una parte del convegno che si è tenuto il
L'undici novembre scorso a Roma organizzato da magistratura democratica la corrente di sinistra e la magistratura associata sul tema il CSM ha cinquant'anni e realtà problemi e prospettive
Un'occasione per appunto discutere del modello del CSM secondo
Le toghe di sinistra il Consiglio Superiore funziona meglio di altre istituzioni ed è paradossale lo avete sentito che si pensi di riformarlo proprio ora che
Aspetti gli aspetti deteriori della sua attività si stiano riducendo dunque
Una difesa netta quella di di del CSM
In questo dibattito per il prossimo cinquantenario dell'istituzione del Consiglio Superiore che
Sarà ha festeggiato lunedì prossimo con una cerimonia alla quale sarà presente il capo dello Stato Giorgio Napolitano
è sempre a proposito di CSM c'è da dire che
Proprio oggi è stata depositata al Comitato di Presidenza la richiesta di apertura di una pratica a tutela dei giudici della Corte di Cassazione dopo gli attacchi provenienti dal mondo politico sulla sentenza
Sul caso di Eluana che è stata diffusa oggi pomeriggio
A firmarla sono stati tutti i gruppi dei togati nel documento che sottolinea che la funzione delicatissima che spetta alla Cassazione di mantenere
L'unità del diritto nazionale richiede una puntuale presa di posizione da parte dell'organo di autogoverno di fronte a questi attacchi di qui la richiesta di aprire
Una pratica a a tutela dei giudici della accorte suprema
Ovviamente anche di questa vicenda vi daremo conto da Radio radicale dei prossimi sviluppi intanto
Per questa sera si conclude qui lo speciale giustizia a tutti grazie per l'attenzione dall'urina Durso da una buona ascolto i successivi programmi
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