L'intervista è stata registrata giovedì 30 ottobre 2008 alle ore 15:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Ataturk, Islam, Laicita', Libro, Religione, Storia, Turchia.
La registrazione audio ha una durata di 23 minuti.
Rubrica
Dibattito
10:00
09:30
9:43 - CAMERA
12:42 - CAMERA
13:50 - SENATO
9:30 - Senato della Repubblica
10:30 - Camera dei Deputati
10:45 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
11:45 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
professore, autore della prima biografia italiana di Kemal Ataturk
Il professor Fabio Grassi docente presso la il
Di per sé università di stampo il ed esperto di storia della Turchia e l'autore della prima biografia italiana di chiamarle Atatürk come ho detto per unirsi delle rivoluzioni del novecento pubblicata recentemente dall'editore Salerno un po'a parlarci anzitutto in dettaglio del suo libro
Il mio libro cerca di ricostruire una vicenda storica che
In quel periodo nel momento in cui si è svolta
Ha avuto come dire una portata relativamente limitata perché Mustafa Kemal poi chiama la Turchia non ha avuto l'ambizione di riportare fuori dal proprio Paese
Il modello di sviluppo che
Stava cercando di attuare
E che però oggi ritengo sia molto attuale perché
Perché la rivoluzione che manifesta il regime repubblicano instaurato da da Mustapha Kemal le riforme
Le riforme attuate dal percorso importante personaggio scherzo appare come una specie di laboratorio appunti in un
In uno spazio abbastanza circoscritto
Del del rapporto tra fra la civiltà occidentale che altre civiltà c'è stato un tentativo appunto invito per certi aspetti di
Appunto di
Trasposizione di l'intero Paese data una civiltà all'altra
Sì come nasce questo progetto
Questo progetto naturalmente nasce da una per e di di gradi urgente
Sì naturalmente se non ci può sono stato una condizione storica per recitano non avrebbe potuto
Neanche probabilmente parte
La
La situazione e quindi questo progetto emerge che la catastrofe del dell'Impero ottomano
La catastrofe delle antiche secolari convivente e
Che c'erano state nell'intero ottomano sulla pressione che idea moderna nazionalismi
E l'evidente stato di arretratezza delle di quell'area geografica in particolare della della Turchia vera e propria rispetto ai ai fini del del dell'Europa in particolare dell'Europa occidentale
Ma personalizzare a fondo la figura di Mustafa altre malata turca
Lei si pone le terapie ventotto vari aspetti lunghi è un giovane turco
Selmi nasce a fare univoco
Non sappiamo
Bene quando
Tra il mille ottocentottanta nel mille ottocentottantuno e questo già
Ecco significativo
Del tipo di
Di ambiente di Società di cultura in cui lui
Trascorse l'infanzia
Taluni per una città
Profondamente multi comunitaria multietnica multireligiosa
Né
Appunto la capitale della Macedonia
Parola nome geografico che è diventato emblematico appunto di me quanto anche Prodi
Di mescolanza problematica i popoli e culture e
E invece finisce come come Presidente di una Repubblica di uno Stato
Fortemente nazionale
Lottato rigorosamente nazionale
E in una nuova piccola capitale Ancarani altro conto dell'Anatolia ci sono aspetti della sua di evitare appunto dal cambiare dei nomi appunto a questo
Come
Ma questo poco conta passaggio geografico persona molto emblematici
Cosa rappresenta Atatürk per la Turchia e contemporanea
Perverrà rappresentato tuttora il
Turco
Quasi tutti
I i ragionamenti di divi buona parte tuttora delle dibattito politico sociale culturale ieri c'è stata la
Lo
L'apertura della Repubblica ottantacinquesimo anniversario della dell'apertura della Repubblica e in corrispondenza con questo Bertato
Proiettato il
Nuovo il monstrum su cui da parte di un noto giornalisti parliamo di cultura e naturalmente
Adesso produce ispettore
Chiudono le delegazioni di tappeti insomma non
Quando citava di qualunque cosa fare riguardi la cecità turca anche l'economia economia purché abbiano poi il riferimento
Bar sempre lì a quella questa è una figura che identifica con così con la
Il tempo stesso riguardo al fatto
Penso
Più in qualunque altra figura vedendo dell'otto rare recentemente
Al pensando anche ad altri grandi grandi uomini grandi personalità del Novecento però non si può dire che abbiamo loro i
Fondato
O addirittura come
è presente un titolo stesso di oggi di un tipo di contributo inventato Motta compaiono una una nazione liberamente un siamo in presenza di un caso estremo di identificazione
Di di logica di un uomo di un regime
Estivi You
In un Paese di un territorio di uno Stato così come sono adesso
Come visto dai giovani turchi atta turca ragione tutti gli operatori
Implica invece chiedo ogni piovane turco uno per uno una perché naturalmente non non c'è probabilmente alcuna unanimità in questo campo però naturalmente
E no naturalmente però dobbiamo considerare una a battaglia cioè il fatto che no las
I
Oltre un certo limite che
Vuol dire che naturalmente viene stabilito adottato e assolto ma la critica
Storico non è permessa quindi
Mentre ma le valutazioni
Mosca barche ma altre diciamo è un
Po'da un'entità come doverosa e
L'insulto a o con l'apertura contrapposizione l'aperta deduzione per
Per questa chiusura
Non solo accettati tutto l'articolato giuridica giuridicamente proibiti
Quindi per questo ovviamente parchi che
E non si può apertamente tastare il polso dei sentimenti
In generale della società turca euro e anche dei dei giovani turchi attuali sicuramente siamo in presenza di una forte polarizzazione della
Della cioè la popolazione turca questo ampiamente riconosciuto vere oggetto più ampio dibattito
E quali conseguenze ha provocato nelle Regioni vicine alla Turchia la rivoluzione apportata darsi malata turca
Come accennato in precedenza che va al una e non mostro nessun interesse
Per
E portare la propria rivoluzione illuminista giacobina uccide occidentali libertà si concentrò
Profondamente in questo suo laboratorio in questo questa
Nuova idea di dare al Public accorpato nuovo Stato nazionale
Ciò nondimeno Atatürk
Amato certamente un modello per una serie di figure importanti
Sì riformatori e nel campo nell'élite soprattutto battuto nel nel nel mondo islamico e in generale insomma in
I contadini contesti non non non occidentali
Non europei perché rimango qua una a non a mio avviso un un antesignano del del terzomondismo
Del dei decenni successivi alla Seconda guerra mondiale perché Atatürk voleva appunto con ricollocare definitivamente drasticamente il proprio Paese
La propria società in Europa
Possiamo vedere quale è stato il lavoro svolto data turche in merito alla rivoluzione culturale e istituzionale della Turchia
La riduzione istituzionale consistita nella
Nella abolizione del del potere imperiale detenuto dalla
Alla casa di Osman
Dalla
Dalla dinastia ottomana nella restaurazione della della Repubblica
E nella rapida acquisizione di codici
Cicliche finali commerciali procedura civile penale eccetera eccetera di Bari ATI
I vari Stati europei
Mutato
Che ci interessa più da vicino il fatto che il modello del del Codice civile appunto della
Della Repubblica
Che vagliarne che manifesta uno scorcio Jonathan belliche invece
Era in corso di smantellamento in Italia interpretato ben presto
Ed è sostituito dal palco
Il codice Rocco e più in generale come lei ha detto bene
Appunto cercato un tentativo di di profonda rivoluzione culturale il cui appetibile più spettacolari più evidenti importanti sono
La il passaggio da un'alta aperto in caratteri arabi totalmente inadatto oggettivamente alla alla lingua turca
L'alfabeto
Con caratteri latini e le partecipazioni giuridica del
No delle donne che
Parzialmente nel mille novecentotrenta pienamente nel mille novecentotrentaquattro ottenere
Iscritto elettorale attivo
E passivo e l'adozione di dell'orario di calendario del calendario gregoriano e
Eccetera eccetera e poi anche più in generale appunto la una forte promozione di
L'apporto dell'hotel ed invito occidentale della della
Della cultura
Percentuale tutto questo ha suscitato sempre una
Pertanto resistenza in
Piuttosto corso consistenti della della società turca
E come era la Turchia prima della rivoluzione di Ataturk
E
Si
Per
Turchia intendiamo
Conto il territorio dell'attuale replica di tutti era un
Era un pesantissimo
Questo territorio
Circa dieci anni subisce una grossa una trasformazione prego un demografico
Enorme la
La Turchia a Prodi la Prima guerra mondiale un
Territorio ancora profondamente plurale multi religioso che però è anche in qualche modo
In questo campo profughi di
Popolazioni
Scrittura Coppone musulmane e progressivamente finisce perché da una parte
Dai Balcani
E dall'altra soprattutto dalle dalle ma certamente è un territorio dove è come dire le anche
Una per gli equilibri secolari e
Cantamessa settore cadenzare avrà comunque diciamo
Abbastanza favorevoli
Bellomo c Corte compariamo ad altre realtà al pari
Il
E quindi appunto un prete che ci abbia aperto verso chiaramente esperienze
E che appunto invece
Esce fuori da questa data
Relativa di circa dodici anni magico dal mille novecentoundici al mille novecentoventidue
L'Impero ottomano dalla Turchia in Turchia sono ecco che ma nettamente guerra prezzo medio ininterrottamente in guerra riemerge adotta tutto appunto come lo Stato nazionale più compatto etnicamente egli giustamente
E cosa
Secondo me è rimasto in Turchia della dominazione ottomana
E intanto è rimasto
Accolto questa rivoluzione culturale visti Atatürk però attorno non è una rivoluzione che ha avuto un completo successo non è una rivoluzione
Diamo compiuta alte piroga che invece soprattutto in questi anni c'è un evidente riemergere un equivoco di sentimenti valori profondi e preesistenti della appunto di larghi strati della città turca
Tiene a questo bisogna dire che nel
Nel mondo
Intellettuale culturale Turco è in forte crescita la
Nostalgia per
Per esempio la costanti migliore
Nome ottomano la Costantinopoli retta Muller ottomana multiculturale ed era aperta vivace quindi cioè il declino
Un gruppo di desiderio che questo aspetto insomma turni ad aprirsi serenamente al mondo si rapporti serenamente con le con le sue tante
Realtà
Guida che veramente la la
La parte migliore
Della della cultura turca ecco Marta
Cercando
Di
Riscoprire
Appunto tutta una serie di realtà di fare in modo che che questo perché è di nuovo la casa di tutti
Quanto conta oggi nel Paese la tradizione islamica
è conta certamente molto
E
E qui torniamo una cosa a cui ho accennato prima cioè che che le cose di cui abbiamo parlato
E
Non riguardano solo la Turchia
Invece sono il paradigma ma di ieri critico
Problemi giganteschi diciamo di cui siamo testimoni Giorgio furono giorno per giorno distinti
Anche la Turchia negli anni Sessanta e Settanta avuto ma come una grande parte di secolarizzazione non più
Derivante voglia dall'azione dall'alto dello arma compiuta dalla penetrazione PD
Un po'critico merci più di due oggetti di di
Che
Come tutti noi capiamo tra queste cose devono ma le do atto bene e per l'Italia hanno cambiato le
Parlate padella già
è molto più di quanto
Appunto gli aprile nazionali con belle loro le loro scuole devo cambiare perché voglio abbiano mai potuto fare e
Però alcuni altrettanto con corrispondenza con quello che è successo con tutto il resto del mondo e invece a partire proprio dal dai primi degli anni Ottanta
In Turchia c'è stata una forte ripresa il
Per la rivendicazione identitaria di carattere di carta
Chiuso evidentemente c'è un malessere una
Una l'insoddisfazione di larghi strati della della popolazione che trova invece in incerte i tempi audizione ho motivo di
Sicurezza di appoggio di di
Conforto
Con alta turche abbia in Turchia un nuovo codice di abbigliamento un po'parlarcene
è inutile Atatürk dovremmo
Vigorosamente sia contro il
Ecco
Che
Peraltro asseverato riferimento come dire così al
A livelli medio-alti della popolazione sia contro
Dei loro alle donne per mille piuttosto sommario qui per fare tutta una
Però una lunga parentesi lunga precisazione perché egli avrà la prova veloci non ci sono poi una serie di realtà piuttosto differenti qui non non possiamo adesso pare pure
Tutto questo discorso priviamo sommariamente lotta contro il Piano le donne e però che la questione del del velo di dove si può portare lì dove non si può portare una del re
Questioni ossessivamente presenti nel
Nel
E nel dibattito politico culturale culturale turco e
Oramai riconosciuto che il numero di donne che
No dichiarato
Politico quindi sono negli spazi pubblici con va correlato
Fortemente aumentato le in questi ultimi anni perlomeno da negli ultimi vent'anni
Sempre grazie ad Atatürk e in Turchia cambia il ruolo delle donne vediamo come
è cambiato il ruolo
Ricerca donne e chiudo
Appunto e cioè che
La rivoluzione culturale che la Turchia ha avuto unica
Ha un'efficacia parziale non purché non vanno assolutamente sottovalutati questo prodotto ripeto una
Porte
L'azione all'interno della predetta quindi
In Turchia compivo una Carmen almeno quella
Per dare al Governo veneto certamente la donna spesso e volentieri a un ruolo importante e
In Turchia c'è stata una piramide proprio ad una persona il di Riccardo la cava non so come dire della compiti
è una donna e poi naturalmente invece è un momento augurale fu che produce fortemente urbanizzato ma rimanendo fedele certe tradizioni come ecco tutto qua insomma c'è una
Ho detto come Fiorello Madonna Atatürk e tentato di assimilare a forza la componente curda del Paese dando origine a conflitti ancora oggi in atto possiamo analizzare questo aspetto
Dunque
La politica abbia tutto in questo campo deriva dal dal ricordo dell'ARDIS Unione che aveva portato
Al collasso la risoluzione all'Impero ottomano
Atatürk
Ossessionato da questo ricordo
E punta invece a creare un una comunità estremamente compatta e e solidale e questo porta a quello che io
Tecnico dato aperti i termini ma
Probabilmente la prima pagina peggiore
Della della sua opera e
C'ho specificato e quindi spero senza alcun equivoco watcher caratteri far vedere che
Dopo aver
Analizzato le conseguenze negative rilievi questa politica non è molto facile dire che costa invece
Avrebbe potuto
Reclusi e in generale il regime repubblicano tra le
Tra le due guerre mondiali considerando che insomma poi parco pari tutti gli Stati convinte
Per esempio come la Cecoslovacchia per esempio
Che
Così di comunitari
Insomma no non hanno retto bollire storicamente devi è veramente una questione grammaticali spinoso
Può parlarci della linea seguita da che male Atatürk in politica estera e del ruolo di Ataturk che agli occhi della comunità internazionale
In questo campo purché un mostro veramente grande genio grande grande equilibrio
Penso che
Che che le sue capacità in questo campo siano siano indiscutibili
E e riuscì innanzitutto appalto capire questo questo nuovo sfasato
E il
Riuscì a farlo rientrare nel nella comunità internazionale riuscì a far sì che questo Stato su tutta una serie di questioni
Riscuotesse
L'apprezzamento della della comunità internazionale
Negli anni Trenta dichiarato decisamente nel fronte antirevisionista nel fronte del fronte che si opponeva alla revisionismo aggressivo
Del della della Germania e
E dell'Italia
Dire che pur non ultimo
Di Ataturk Cogorno scritte è proprio quella di
Spegnere Latour chi appunto talmente nel campo del
Delle
Delle democrazie occidentali un'ultima domanda e cosa manca a suo avviso alla Turchia per entrare nell'Unione europea
Da dal punto di vista
Dal punto di vista oggettivo
Usando questa parola con molti riflette certamente possono mancare molte cose e
Tantissimi turchi non troppo condizionalità facile nazionalismo non hanno nessuna difficoltà ad ammettere che accanto alla borchia debba ancora fare
Tanti passi avanti in tanti in tanti campi del resto anche
Anche traduzione ufficiale dello stato turco non è che la Turchia può e deve entrare domani mattina e il problema è che
Circo
Spesso il sospetto che
La Turchia qualunque cosa faccia comunque
Sviluppo positivo potrete dare
Non non sarà metta
C'è anche soltanto questo sospetto
Danneggiate sulla prospettiva riformatrice ho parlato una volta con un
Con un
Professore universitario diceva e ci dice cioè ci chiede di
Affermare lo stato di diritto
Lo vogliamo fare io sono tra quelli che lo voglio fare ci chiede di migliorare il sistema economico va benissimo che ci dite no non va bene perché la maggior parte del vostro territorio geograficamente mafia oppure non va bene perché la maggior parte a volte musulmana dove noi non possiamo farci niente allora vive ditecelo subito
Mi sembra un
Qualcuna obiezione ragionevole io penso che
Dirigenti dell'Unione europea insomma debbano
Decidere per
è un obbligo
Ormai da portare a colpire
Seriamente abbiamo ascoltato il professor Fabio Grassi docente presso l'Università in edizione di Istanbul averle in grazie molto
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0