Sono stati discussi i seguenti argomenti: Cgil, Lavoro, Scuola, Sindacato.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 44 minuti.
9:15 - Roma
10:26 - Roma
11:25 - Roma
14:00 - Roma
14:31 - Evento online
15:00 - Roma
15:40 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
No
No
No no appaiono la CGIL Scuola presenta contratto scuola non stop in diretta radio tutto sul tuo contratto
Alla
Alla
Fine
Buon pomeriggio a tutti dalla CGIL scuola e da Raffaele iosa Elena Brunetti Linda Grimaldi Edoardo Saviano che collaborano alla preparazione di questo programma
Siamo alla seconda puntata di questo rapporto nuovo che abbiamo impostato con i lavoratori della scuola la prima puntata è stata anche per noi siamo un'occasione di rodaggio anche il tecnico visto che non siamo Esperti che svolgiamo quotidianamente lavoro di parlare per radio ora ci auguriamo quindi che questa seconda puntata sia ancora migliore sul piano della qualità dell'informazione che possiamo dare
Come abbiamo già detto la volta scorsa
Questo programma che è uno spazio autogestito della CGIL scuola ivi trasmettiamo indiretta attraverso la rete di radio radicale buoni informarvi dicevo indiretta sulle vicende i problemi i retroscena gli sviluppi della trattativa che c'è in atto
Mi permette anche di telefonarsi di parlare in libertà con noi e di confrontarvi e di comunicare tutte le situazioni
Questo programma che abbiamo fatto e che già nella prima puntata ha raccolto un interesse un consenso da parte di molti i pareri sia un segno in più di questa presa di coscienza di un bisogno di confrontarci di ragionare di riflettere tutti sulla situazione del contratto a partire da un'ampia informazione che tutti devono avere è come dire un segno di democrazia e di partecipazione che ne vogliamo offrire a tutti
Ci auguriamo quindi che questa puntata come quella precedente vi permetta di Met dimettervi informazioni di dargli tutte le possibilità di conoscere la situazione voi sapete che i tempi sono molto veloci molto rapidi
Nella situazione politica e sindacale e quindi giorno per giorno ci pare opportuno informarvi di tutto quello che sta succedendo
Vi ripeto che noi li trasmettiamo il martedì e il venerdì dalla quattordici e trenta alle quindici e trenta vediamo subito il programma di oggi
Buongiorno e Linda Grimaldi che vi parla come mi ha detto Raffaele dei presenti il programma di questa nostra ora un tour gestita come vi ho detto venerdì scorso per prima cosa vi metteremo comprende negli ultimi sviluppi nella trattativa
Poi ci sarà un'intervista ad Andrea mare ieri responsabile nazionale dell'Ufficio scuole del Partito Comunista Italiano
Poi l'intervista ad una giornalista che segue i problemi della scuola ed oggi abbiamo con noi grazie tra balza giornalista del GR uno
Poi cominceremo a rispondere alle nostre telefonate che spero siano tante abbiamo studio Dario Missaglia se vietare nazionale e qui con noi
Per le telefonate potete già cominciare o meglio fra un quarto d'ora dopo le informazioni che viviamo ma vediamo subito il numero in modo che ve ne prendiate nota zero sei quattro sei zero cinque quattro uno
Va bene
Bene qui leccesi CGIL scuola che ritrasmette contratto scuola non stop indiretta dei microfoni di Radio Radicale allora partiamo subito con le informazioni di questi ultimi giorni
C'eravamo lasciati venerdì scorso dandovi le ultime informazioni a finire al giorno dodici vediamo il più brevemente possibile ma il più chiaramente possibile quali sono stati gli sviluppi allora ci sono stati segnali vari da parte da Rosas della Gilda di un tipo di disponibilità se si pensa per esempio all'ipotesi di un'auto regolamentazione dello sciopero e di attenzione nei confronti della trattativa che si sta aprendo
Si sono svolti degli incontri tecnici sono proseguiti in sostanza quelli dell'altra settimana e dopo vi dirò analiticamente cosa è successo
Ci sono anche tutta una serie di incontri di rapporti di condizioni al punto che alcune volte sembra quasi come capita spesso che il contratto Suma come dire un percorso carsico sotterranee di contro di vario tipo
Forse anche per questo motivo e ancora di più che è importante che la trattativa il più possibile sia trasparente
Sia chiaro per tutti e che al tavolo della trattativa siano tutti presenti voi sapete che questa nostra posizione
è confermata continuamente e ancora di più in questo momento visto che i tempi e le condizioni ci sono per cominciare a ragionare concretamente sulle situazioni penso sia necessario che ci sia esiste anche una discussione ormai ampia su una presa di posizione del parlamento attraverso un dibattito parlamentare
Si parla anche già di una data possibile per questo dibattito parlamentare
Cosa che a me pare naturalmente importante e salutare a patto che comunque siano chiare le condizioni di che cosa significa la contrattazione le responsabilità del sindacato e delle organizzazioni degli insegnanti
Come dire per non ricadere in quello che accadeva prima negli anni Settanta se ricordate quando proprio la mancanza di una chiarezza su come dovevano venire le trattative espropriamo i lavoratori da una possibilità di contare e di discutere nei confronti delle proprie condizioni di lavoro
Ora la riunione ufficiale almeno quella fino ad ora dà stabilità e per domani diciotto
Ora è chiaro che la riunione di domani assume tanto poco un'importanza notevole sia perché si presume che il Governo riuscirà a definire le proposte attorno alla parte economica in ogni caso e ci auguriamo anche ad alcune questioni
Normative rimaste oscure nell'incontro precedente sia perché come credo tutti sappiate a Palazzo Chigi in questo momento la riunione non è ancora terminata se le riunioni appunto del Governo per stabilire un attimo le proposte più definite da fare le organizzazioni sindacali
Merita in ogni caso raccontarvi brevemente la riunione di ieri riunione tecnica perché così ci fa capire come il significato delle riunioni tecniche quando sono trasparente le cose vengono fuori fa emergere quello che è il quadro il profilo della situazione come sta andando avanti
Alla riunione erano presenti i sindacati confederali e tutti gli altri piccoli sindacati che erano presenti anche l'altra volta con funzionari
Del ministero del Tesoro della pubblica istruzione per appunto cominciare a valutare in sede tecnica alcune questioni sono state sollevate tre o quattro questioni che brevemente vi dico
La prima riguarda le così dette aree è stata cioè lanciata un'ipotesi di una ricostruzione non più di livello dell'inquadramento degli insegnanti e del persone della scuola ma su aree professionali così dette
L'area del personale dei servizi personale atta l'area del personale docente l'area del personale qui almeno era una proposta del ministero piuttosto bizzarra se non altro di tenne i termini Area direzionale e a rispettiva vi ricordo che la nostra proposta era in ogni caso quella delle aree ma condivisi in tre aree la reattiva l'area docente l'area dei diretti dirigenziale chiedo scusa nel suo complesso
Già la parola direzionale e dirigenziale assume per nel significato diverso propone connotato che diamo al personale presi dei direttori didattici e ispettore nella scuola
Per quanto riguarda i meccanismi di progressione le ipotesi sono quelle di mantenere classiche scatti tra parentesi state ritirate all'ipotesi del cosiddetto salario d'ingresso che aveva sollevato un sacco di questione che di obiezioni per cui si parla oggi grossomodo del salario iniziale molto simile ad oggi
Dicevo allora l'ipotesi dei meccanismi di progressione degli stipendi parla di classi di scatti e di gradoni
Utilizzando un termine almeno venuto fuori ieri che è simile a quello che viene utilizzato nelle aree professionali della pubblica amministrazione per intendere grosso modo una cosa che potrebbe anche essere simile
A quelle che sono le fasce presentate nella nostra proposta sindacale e cioè salti scatti di carriera collegati sia le questioni dell'anzianità e sì anche le questioni come dire della qualità e la quantità del lavoro
Sapete in ogni caso che sul problema della qualità e della quantità le cose sono di una delicatezza estrema per cui sarà importantissimo capire di che cosa si tratta
Per quanto riguarda i regimi orari altro punto che appunto è stato discusso ieri in sede tecnica mi pare che le cose che son venute fuori facciano capire le difficoltà e anche di ambiguità che c'erano nelle proposte del governo
Scompare al momento l'ipotesi di correlazione are da subito
La questione del economica alla questione degli orari e cioè in sostanza l'ipotesi che ne è venuta fuori ieri e di una aumento contratta contrattuale ai lavoratori della scuola così come lavorano adesso
Significa in sostanza che l'ipotesi di una revisione riflessione e ad ornamento della questione dell'orario degli insegnanti viene rinviata ad una fase successiva
Il rinviata quanto ovviamente un problema molto serio perché sulla questione dell'orario le cose sono molto molto difficile
Ora per quanto riguarda poi l'ultimo aspetto detta ma che può essere utile a qualche settore della categoria sia affrontato anche la questione delle diverse normative per quanto riguardano i congedi in particolare per i direttori didattici i prezzi
Dicevo prima che domani si apre probabilmente una giornata che ci dirà cose nuove
Allora l'impressione che noi abbiamo e che si aprano tre scenari
Sui quali è chiaro che ognuno di questi determinerà azioni diverso la prima è che il governo presenti una proposta praticabile sia per quanto riguarda la parte economica normativa sia per quanto riguarda anche gli impegni politici per la categoria
A questo punto noi l'abbiamo già detto il PIL pari sia assolutamente indispensabile ripeto la CGIL scuola non firmerà nulla se prima non verrà fatto una referendum chiaro nelle intenzioni
Certo nei termini sui quali tutti i lavoratori possono esprimere il loro punto di vista naturalmente questo è un primo scenario che bloccherebbe la situazione e permetterebbe finalmente di sedersi ad un tavolo tutti quanti a riflettere su tutte le varie indicazioni che ci sono il secondo scenario è quello che la proposta sia insufficiente e a questo punto ci pare inevitabile di dover dire che uno sciopero generale con una grande manifestazione a Roma
Alla quale naturalmente non potremo non invitare in un modo unitario tutte le forze della scuola o vicino alla scuola penso sia la la situazione inevitabile creerebbe il terzo scenario possibile e quella di quello che viene usato per un po'concludo utilizzando un termine un po'sindacale quello di un contratto stralcio
E cioè in sostanza una parte del contratto approvato adesso e probabilmente anche con certezza quella economica per rinviare poi la parte strettamente normativo a una fase successiva
Ora la nostra impressione su questo e che questo sarebbe un elemento negativo
Sarebbe un elemento negativo intanto perché rappresenterebbe anche una sconfitta di una condizione attuale che vorrebbero riflettere e ridiscutere non solo il problema né economico per quanto problema certamente molto importante ma tutta la condizione del lavoro insegnante del lavoro nella scuola cercando quindi che l'aspetto economico sia agganciato ad elementi di qualità di razionalizzazione sul problema del lavoro
Per cui ecco ci pare evidente che il problema dell'orario dell'organizzazione del lavoro dell'aggiornamento per dire termini strettamente legati al contratto
E quello delle fu delle riforme degli impegni del governo sul piano delle riforme non posso non essere un elemento presente oggi perché è parte integrante dei problemi della scuola
Voi capite che in ipotesi del tipo parte economica risolta oggi tutti in ferie ci rivediamo a settembre
In un qualche modo anche svuoterebbe quella che è una necessità oggi da parte degli insegnanti all'interno del loro protagonismo del loro malessere di avere risposte che siano generali e precise in ogni caso su tutti i problemi che li riguardano
La nostra ipotesi quindi e quella di giungere se possibile a queste ipotesi di un contratto che almeno in questa fase abbia certamente la parte economica che Rita ma in ogni caso che i criteri generali sul settore normativo siano certi e sicuri almeno negli elementi portanti questo vorrebbe dire in un qualche modo riuscire anche a ricreare un clima di dibattito e di confronto perché sui problemi dell'orario del lavoro dell'aggiornamento delle riforme credo che molte siano le questioni da dire
Ora nel merito di questo e questa è la parte come dire finale del mio intervento di informazione
Devo comunicarvi una dichiarazione fatta ieri dalla CGIL nazionale e dalla CGIL scuola documento congiunto sul problema appunto della situazione del contratto
Si ritiene inaccettabile qualsiasi ipotesi di slittamento del rinnovo contrattuale il rinvio risulterebbe poi in contrasto con gli impegni assunti dal governo i sarebbe in un qualche modo offensivo per l'intera categoria che ormai si batte da mesi per un rinnovo del contratto piene
Allora incontri pensiamo che il governo non può sottrarsi all'obbligo di presentare nel prossimo incontro cioè domani una proposta su tutti i punti del negoziato
Sono quindi necessari impegni sugli aspetti centrali della riforma
Sulle proposte relative all'orario di lavoro sulle proposte relative fra lo stipendio suo regime attuale di insegnamento sul problema del tempo scolastico e su tutti gli interventi su tutte le attività connesso allo svantaggio sociale all'orientamento
Al miglioramento complessivo della scuola
Continua il documento ed intendo che il governo deve indicare senza ulteriori ambiguità e rinvii l'impegno finanziario sia negli aspetti di quantità e chi di qualità valorizzando la funzione docente nell'interesse del lavoro svolto e di tutte le professionalità dentro la scuola
Il governo ha l'obbligo di presentare formalmente e pubblicamente cioè alla luce del sole a tutte le organizzazioni attenzione a tutte oggi coinvolte nel confronto in forme spesso discutibili una proposta sulle regole minime di autodisciplina
Che consenta di ridefinire con tutte le organizzazioni disponibile un codice di autoregolamentazione comune aprendo così la strada a un confronto conclusivo
Allora la CGIL considera decisive le prossime ore e questo ormai è chiaro
E si impegna l'ho già detto prima a presentare a tutta la categoria alla quale in ogni caso deve aspettare il giudizio definitivo ciò che emergerà in questi giorni però referendum che sia chiaro e certo per tutti
Allora mi sembra in conclusione che certamente ragionate di domani ci riserveranno vita sulle quali la appuntamento di venerdì risulta quanto mai importante
Siccome domani verranno date cifre ci auguriamo almeno o in questi giorni dicevo c'è la riunione del governo che potrebbe già dire qualcosa oggi pomeriggio ci sembrava importante in ogni caso più brevemente possibile darvi anche delle indicazioni veloci
Per ricordarvi come dire per ripassare quella che è la nostra ipotesi di piattaforma per i contratti
Sì allora cerchiamo molto sinteticamente di ripercorrerà alcuni dei punti fondamentali della piattaforma confederale partiamo ovviamente dall'inquadramento dell'area adiacente
Allora la prima novità che qui vediamo è il superamento dei livelli appellato all'inquadramento in sesto e settimo livello verrebbe superato
Però un'unicità dell'Area che prevede invece alla canna del docente declamata e quella del docente laureato un appalto parametrare fisso per tutta la carriera
Nella piattaforma questo rapporto è definito in cento a centotredici virgola cinque
C'è da dire che però questa proposta è stata sottoposta come voi sapete la consultazione con altra referendaria molto ampia nella categoria
E che l'assemblea nazionale della CGIL del cinque maggio in relazione anche alle esposte che sono state date appunto nel referendum
Ha deciso che la quotazione retributive
Debbano a quelle che sono appunto previsto attualmente in piattaforma debbano essere rideterminate in modo da ridurre la forbice in termini di anzianità la laureati e diplomati cose come appunto e se è presente nell'attuale proposta che in quattro anni
La sutura della Carey
Questa è composta attualmente nella proposta di Trento pace dei sette anni ciascuna qua scatti biennali d'anzianità del cinque virgola cinque per cento calcolate sull'iniziale che ciascuna fa
E poi una quarta Tasha prevede invece a scatenare del due per cento
Ora hanno detta determinata dalla prendete accelerazione nella per quaranta di carriera collegata al possesso all'accertamento di recapiti culturali e professionali oggettivi
Anche qui l'Assemblea nazionale telegiornale ha precisato meglio questa proposta individuando questo riconoscimento nell'acquisizione permanente dei due Calastri aggiuntive
Diamo adesso così etereo al parametro di riferimento alle sinistre negli iniziali attuali e delle iniziali proposte
Ora per le docente diplomatico
Sono attualmente sette milioni e mezzo lo stipendio annuo lordo iniziale si propone una quota di dodici milioni e ottocento mila comprensiva anche del milione e ottantuno mila di indennità integrativa speciale comprata
Per i laureati limite all'attuale di otto milioni e novecento mila
Si propone quattordici milioni e novecentododici mila perché devi rimettere all'attuale è di dieci milioni e quattrocento mila si propone l'iniziale di diciassette milioni trecentosettantadue mila lire
Se la personali nata invece cos'è un po'diverso per quanto riguarda gli inquadramenti da una un'equiparazione in pratica con i propri professionale del pubblico impiego che sono omogenei ai profili professionali appunto del personale amministrativo tecnico e ausiliario ciascun attigua viene quindi inquadrata su due livelli di carriera gli ausiliari passano dal terzo al quarto livello dopo sei anni di anzianità i collaboratori amministrativi dal quinto al sesto livello sente dopo sei anni di anzianità
Per i coordinatori amministrativi richiede invece l'inquadramento al settimo livello
Anche qui le cifre gli ausiliari passano da un iniziale di quattro milioni e otto a ogni iniziale di sette milioni e settecento mila
E qua laboratori da cinque milioni e otto a nove milioni ottantasei mila i coordinatori da sette milioni quattrocentocinquanta mila a dodici milioni e ottocento mila
Qui la CGIL scuola dai microfoni di Radio Radicale che ti in forma indiretta sulle vicende della scuola ogni martedì e ogni venerdì dalle quattordici e trenta alle quindici e trenta
Telefonate ci al numero quattro sei zero cinque quattro uno col prefisso zero sei testi chiama da fuori Roma
Bene questa mattina abbiamo fatto un'intervista ad Andrea Mari Vieri responsabile nazionale per il Partito comunista della scuola
L'altra settimana abbiamo sentito Maurizio Sacconi per il governo facile proposte specificarle quelle che aveva fatto appunto in sede negoziale abbiamo intervistato oggi un punto di PIL rappresentante del partito d'opposizione più importante d'Italia
Allora liberista e ad Andrea ma ieri l'abbiamo fatta per strada quindi l'audio non è perfetto cerchiamo di capire meglio possibile
Ma ieri il governo la settimana scorsa ha presentato i sindacati una proposta agganciata al cosiddetto Piano poliennale per la scuola qual è la tua posizione nel merito
Ma giudicare da quello che si è letto sinora siamo ancora i titoli
Evidentemente nella maggioranza governativa si è riprodotta per la scuola la situazione generale cioè che non esistono sui problemi concreti maggioranze precostituite e bisogna fare un confronto di merito in Parlamento per esempio quando si parla di elevamento dell'obbligo
Che cosa si parla del biennio unitario che contano un tono dal nostro proposte di legge Bossi parla della proposta di legge sulla Democrazia cristiana che prevede l'obbligo attraverso vari canali distinti e paralleli cioè con la solita distinzione Telegatti destinati al fare i ragazzi destinati al pensare siccome è un sospetto che si intenda codici intenda mandare avanti quel disegno di legge è evidente che noi chiederemo alle altre forze politiche di concordare un atteggiamento alternative Corsa dimostra questo dimostra che più che di titoli oggi abbiamo bisogno di confronti sulle proposte concrete dei confronti politici e culturali sulle proposte concrete si possono creare schieramenti inediti c'è qualche proposta concreta e attuale che il Partito Comunista intende fare ma intanto sulla questione del elevamento dell'obbligo visto al cinema dal nostro disegno generale di riforma della secondaria una proposta specifica per regolamento a sedici anni e sul biennio unitario in modo che sia chiara
La diciamo così il ventaglio delle posizioni culturali e politiche che ci sono sia nel mondo cattolico sia nella sinistra dello schieramento progressista su per quanto riguarda l'autonomia come sapete non è rinviato
Siamo contrari al disegno di legge di taluni ha presentato recentemente perché ritroviamo dimesso alcune pesanti ipoteche delle tendenze che punta alla privatizzazione del sistema scolastico e troviamo che non c'è abbastanza Energia nel correggere le distorsioni del centralismo statalista presentiamo e la scadenza è il trenta giugno a Bologna convegno nazionale il nostro disegno di legge che diverso e che punta a mettere in collegamento tre principi fondamentali autonomia programmazione partecipazione democratica evidentemente in un quadro di collaborazione con le altre Autonomie principalmente con gli enti locali
Legge finanziaria ottantotto soldi per la scuola vero qual è la posizione del partito comunista grosso punto nuova impresa allora lui facendo una campagna tirando fuori proprio questo manifesto quello dello zero
Alla scuola e chiedendo che ci fossero gli stanziamenti necessari non solo e questo ci pareva fondamentale per aprile in un tempo la trattativa solo contatto visto in bianco cosa che non è stata fatta proprio perché il governo c'era legata alle mani una anche per riprendere il processo riformatore cominciare
Dal rilevamento dell'obbligo per continuano gli ordinamenti delle elementari alle altre questioni urgenti che ci sono in Parlamento
Ultima domanda
Venti giorni fa il Partito comunista ha fatto la Conferenza nazionale degli insegnanti quali idea di insegnante dagli anni Novanta ne è venuto fuori noi pensiamo che l'insegnante sia un lavoratore intellettuale dipendente pubblico ma lavoratori intellettuale che interviene creativamente con decisioni autonome quindi addirittura con un ruolo di direzione sui processi formativi questa caratterizzazione disegnate passi da un lato che si evidenzino e i grandi medi retribuzioni troppo basse le più basse d'Europa e le ultime della giungla retributiva del pubblico impiego
E dall'altro che ci sia un organizzazione scolastica che non consente la valorizzazione della professionalità per esempio non consente non non inserisce nella vita quotidiano della scuola formazione permanente sì niente in collaborazione con l'università e e che ci sia anche una cattiva utilizzazione degli insegnanti
Si dice sono troppe non ce lo giochiamo male utilizzati perché la scuola e troppo povera di funzioni formative e culturali nella società allora per il messaggio che ha lanciato la nostra conferenza insegnanti è la seguente
E vogliamo una nuova funzione
Del degli insegnanti come lavoratori intellettuali nel quadro di una scuola più ricca di funzioni educative più autonoma più articolata più collegata alla società in questa scuola insegnanti devono a venire un maggior potere sul proprio lavoro sulla sua destinazione sociale bene la ringraziamo
Venivano
Qui la CGIL scuola dai microfoni di Radio Radicale che che in forma indiretta sulle vicende del contratto a scuola ogni martedì è venerdì
Dalle quattordici e trenta alle quindici e trenta durante l'intervista rigata tra danza potete cominciare a telefonarsi al numero quattro al sei zero cinque quattro uno zero sei ovviamente per chi chiama da fuori Roma com'è che ha detto è Elena qui ecco Noemi studio Grazia tra basta giornalista del GR uno alla quale poniamo delle domande graffia cosa ne tenti di questo ora da noi autogestita
E poi ti chiedo anche un'altra cosa insieme che sensazione che quale tue impressioni ci porti da Palazzo Chigi perché stavo vetturini adesso da Palazzo Chigi
Allora intanto buon pomeriggio a tutti gli insegnanti particolare che credo siano all'ascolto di questa trasmissione l'impressione che ne ho come giornalista che tra l'altro lavora proprio con questo mezzo con la radio è sicuramente positiva
E molto importante tenere informati proprio gli i diretti interessati di queste avvertenze cioè il corpo insegnante e tutto il personale della scuola
Quindi fate svolgendo senz'altro una un'operazione molto utile alla categoria che questo proprio veramente disinformato
E posso dire anche come giornalista che le informazioni che sono stati talmente poco fa da questa radio sono senz'altro molto più diffuse di quelle che abbiamo noi giornalisti che veniamo da Palazzo Chigi voi ci avete dato delle indiscrezioni che le riunioni tecniche che ultimamente non sono stati diffusi
Vengo da Palazzo Chigi dove tornerò fra poco
E il treno i giornalisti Chell un'attività per queste ore perché siamo convinti tutti quanti che si arriva ad una svolta decisiva nella vertenza
E quando sono entrati ministri in ogni li abbiamo visti entrare personalmente il ministro Cirino Pomicino il ministro Galloni perché erano impegnati in altre riunioni all'interno del Palazzo
Comunque ci era stato detto che si poteva raggiungere un'intesa su un accordo generale del pubblico impiego quest'intesa potrebbe essere già formalizzata nel corso del pomeriggio dovrebbero può eseguire delle riunioni tecniche ad alto livello ma si dice tra i colleghi segrete ossia non si sa dove si tengono
I tipi anni partecipa anche a questi milioni
Ma sicuramente i rappresentanti dei sindacati confederali che fra noi giornalisti si parla anche di della presenza dei di rappresentanti dei sindacati autonomi e dei comitati dite cioè si cerca un accordo soprattutto sui codici di autoregolamentazione
Dopodiché se il governo riuscirà a dare queste cifre ufficiali e le note informazioni concordano su questi sei mila miliardi di Offerta governativa per i quali sarebbero d'accordo nella firma non solo i confederali come primo almeno passo per Inter una trattativa ma appare anche i sindacati autonomi
Si dovrebbe diciamo recedere dall'annuncio di altre abitazioni e poter iniziare una trattativa a un tavolo o a tavoli paralleli
Comunque entro domani dovrebbero esserci delle risposte concrete vedremo stasera quello che ci diranno
Segni grazie all'avvocato Agnelli autorevole esponente del mondo imprenditoriale italiano ammette in una recentissima intervista
Esiste una distanza crescente fra le conoscenze che vengono insegnate e quelle che sarebbero necessarie a un sistema economico e sociale sempre più Moby
Sempre più non corrisponde un sistema formativo
Formativo
Cosa ne pensi tu di questo è una preoccupazione reale beh è una preoccupazione che hanno gli industriali privati come Mieli ma che ha tutta la Confindustria in realtà anche che rappresenta anche gli industriali pubblici
Vieni Patti è intervenuta proprio la Confindustria in campo nella vertenza sollecitando appunto uno a un adeguamento degli stipendi degli insegnanti perché ritiene che l'efficienza della scuole quindi la preparazione degli studenti dipenda proprio dall'insegnante pagato meglio
Quindi sicuramente c'è queste esigenze di migliorare la situazione nella scuola per far lavorare meglio gli insegnanti quindi dare più informazione più istruzione e formazione
Agli studenti e c'è poi la necessità di questo collegamento con il mondo del lavoro diretto che il l'imprenditoria privata in prima persona ma anche la pubblica
Sta cercando di attuare e nel programma di questo ministro il ministro Galloni c'è in realtà un progetto di autonomia che prevede un collegamento diretto con il mondo del lavoro e la scuola con i pericoli che tutto questo comporta
Ma c'è un disegno di legge approvato dal consiglio superiore dell'istruzione e quindi a questo punto adesso sarà passato in Parlamento e vedremo se questo collegamento mondo della scuola al mondo del lavoro imprenditoria e quindi concretamente produttività del Paese legata anche alla scuola si potrà praticare sicuramente auspicabile
Se mi Grazioli Senna giornalista del GR uno ma se anche mamma come madre e come reagisce l'attuale momento della scuola e come giornalista così prevale in te
Il piacere che la scuola fa notizia oppure la preoccupazione delle difficoltà in cui è in corsa questa vicenda scuola
Beh e i diciamo tutte e due le cose come mamma e come giornalista vivo entrambi e le situazioni vi posso dire un esempio pratico con me mamma e giornalista ho partecipato a un'Assemblea di di genitori e docenti di un istituto di un liceo scientifico romano
Frequentato da mio figlio per capire anche come sarebbe andata a finire per nuovi la fine dell'anno scolastico ma nello stesso tempo ho potuto prende ritiri notizie utili per la mia professione io ho potuto fare un favore a cui gli insegnanti a quei genitori perché ho trasmesso queste loro informazioni pubblicamente anche attraverso la radio
Quindi io credo che in questo momento possono fare due vesti e ma sicuramente non prevale la la veste di mamma e complementare si può accaduta
Sendi grazie perseguito tutti noi dei sindacati costerà intensi
Se a contatto ogni giorno continuamente con un ricco come civili ma io sono mi sono trovata realmente stupidità delle dinamismo dei confederali del settore scuola
Generalmente li avevo visti impegnati in altri settori più produttivi i legati diciamo a certi altri ambienti di lavoro dell'industria
E nel quale come mai c'era una certa esperienza e settore della scuola si erano mossi in più gli autonomi poi in questi ultimi due anni si sono mossi anche dei movimenti proprio autonomia agli autonomi comitati di base molto dinamici molto vivaci
E questo è servito veramente a dare una carica nuova i confederali e sono più presenti e devo dire più attivi e anche nel colloquio con la categoria è senz'altro una svolta anche nel sindacato
Ringraziamo moltissimo grazie tra Bam fa bene
Cominciamo con le telefonate il numero ripete di nuovo e quattro sei zero cinque quattro uno zero sei per chi chiama da fuori Roma
Allora l'
Allora
L'
Bene
Ora siamo qui per ricevere le telefonate cominciare il confronto come abbiamo fatto l'altra volta con voi vi ricordo ulteriormente il numero quattro sei zero cinque quattro uno zero sei per chi chiama da fuori Roma
La cosa importante che l'abbiamo già detto l'altra volta echi facciate telefonate brevi coincise con delle domande opponendo dei vostri punti di vista sulle questioni in modo da permettere a più gente possibile di comunicare e con noi e di confrontarsi e sulle varie questioni
Le telefonate ci arrivano come ci arrivano quindi non abbiamo nessuna possibilità di filtrare o di coordinare le telefonate quindi possono essere di tutti i tipi naturalmente queste rischio
Io considero molto positivo della diretta perché ti permette un confronto aperto con tutti quanti e presente Dario Missaglia della segreteria nazionale come la puntata scorsa appunto per dare poi delle risposte ed esprimere anche lui sul punto di vista se ci sono telefonate
Pronto si se vuole dirci suo nome da dove chiama scoraggiano dal romanzo da graziato presidente precaria di scuola media e credo grande detenere ovviamente che mi devo fermare la prima e la seconda per o se se vuole essere breve riusciamo a Carpentras quella come questa una riferito che i contenuti tanto confermato anche per la scuola media quanto cioè quanto per la scuola elementare e cioè in questi due per attribuire prima applicazione dalla legge duecentosettanta dovranno essere utilizzati tutti per la scuola elementare tali posti che in un primo tempo erano stati riassorbiti sono stati poi restituiti
Non mi risulta che il sindacato abbia chiesto lo stesso per la scuola media come lei
Questa è la la seconda e questa come mai la terapeuta scuole al poste percuote la questione che l'insegnamento della religione cattolica
Egli usciva e per quanto riguarda gli scrutini che questo periodo sopra trappola il che per le scuole prendiamo pretende che gli insegnanti comunichino preventivamente la loro adesione allo sciopero
Secondo quando scioglie il consiglio di classe per mancanza del collegio per fare questa per coloro che scioperano le ore e operativamente per i coltelli riflette per noi che siamo presenti con quote invece che il tempo effettivamente che Carroccio e dieci o quindici minuti questo e legittimo può farlo
Ecco queste irlandese la ringraziamo per la brevità passiamo un'altra telefonata
Pronto pronto poi ci sono meno dove chiami volevo Gianfranco Kyoto Roma bene
Allora volevo dire innanzitutto che fondamentalmente sono contrario piattaforma contrattuale presentata dalla CGIL perché io vi leggo innanzitutto una legalizzazione dello straordinario
Tantissime regole incentivanti e soprattutto il problema essenziale i problemi strutturali legati per esempio la ripetente agli abbandoni vengono affrontati con il potere con il volontariato vedere ottanta ore
Volevo porre l'accento però soprattutto su questo aspetto io le domande queste secondo me il sindacato CGIL ingessato io sono un ex iscritto alla CGIL
Che tipo di pratiche si stanno mettendo in moto all'interno della CGIL per rivedere un po'le proprie posizioni per rivedere i propri organigrammi avete intenzioni per esempio di pubblicare
I bilanci chiedendole inutili organigrammi e quello sapere all'interno della CGIL che tipo di dinamiche c'è tenuti trasformazione Sicilia autocritica rispetto a questa situazione del problema scuola
Bene
Passiamo un'altra telefonata e poi diamo la parola un attimo da rimessa pronto e lei chiama e letizia Laurenti alla canapa lino no dei cani perché Rita e atleta può parlare e parlo perché legate deve che gliele sì siamo
In onda in programma Marlene andare inaudito che riteneva nati nella Capitale Erna con le etichette di interpretare venti era di non impegnare e chi voleva ringraziare era è finalmente aperta un canale diretto con lattante
E diciamo a Malta il bisogno papa nero a fare qualche rimprovero alla parete invece
I pali e pagare un po'e e emanata pari come totale all'Arena chiedo è inutile dire che fanno Maltana retate perché indagati hanno età operate per rimanere a Gaeta erano abbattete l'allora nascita e anche dalla relatività
E poi dal patrimonio cantata comandati in Nanni tirata però ecco i lavoratori
Anche per gli italiani non ha freni in una situazione
In richiede mercati tanto che qui e che sostituiti alla controparte con una ferocia inaudita chiedendo addirittura catenaccio neri ritiene di ricavare al pari lotta e di
Cerchiamo di essere breve in i tempi allora Dario queste tre telefonate una tua breve risposta sì
Ma voglio dire all'insegnante di Roma
Che ci ha telefonato sul palco tre questioni specifiche una prima valutazione intanto la questione del precariato è aperta aperta per tutti i lavoratori coinvolti al di là dell'ordine di scuola di appartenenza e quindi per la scuola elementare quanto per la scuola media
Ne abbiamo già parlato nella puntata precedente c'è un decreto che attende la sua conversione in legge questo decreto ha sensibilmente modificato quanto nella primitivo decreto era stato previsto
E fortemente rimettendo quindi in discussione una esatta è coerente attuazione della sentenza del Consiglio di Stato gli incontri con le forze politiche che le organizzazioni confederali avranno in questi giorni tenderanno
Proprio a ripristinare i contenuti originari
Sappiamo che si tratta di un provvedimento che nella sua parzialità tenta di dare una risposta ai lavoratori interessati sappiamo che invece il problema del precariato del reclutamento è un problema
Che perennemente si ripresenta nella scuola in nelle forme più conflittuali che tutti ricordiamo si tratta di dare sistemazione organica l'intera materia con una legge su nuove forme di reclutamento noi l'abbiamo appunto chiamata del doppio canale che ponga fine a una politica del personale che ha prodotto enormi disagi né i lavoratori nel sistema stesso
Quanto all'insegnamento della religione cattolica l'insegnante che ci ha telefonato non ignora era di sicuro che la CGIL scuola è stata l'unica organizzazione sindacale a scendere in campo fortemente contro le norme attuative dell'intesa Falcucci Poletti
Abbiamo rimesso in discussione i contenuti ed in quell'intesa sulla nostra iniziativa abbiamo raccolto firme del mondo intellettuale del mondo culturale del mondo professionale
La questione è tornata nelle Aule parlamentari è tornata nelle sedi di governo certo siamo rimasti anche nuovi sorpresi e amareggiati del fatto
Che di fronte a una politica che dovrebbe essere attenta alle questioni istituzionali come si dice non è stata posta ancora all'ordine del giorno la necessità delle scelte parlamentari
Che attengono la questione dell'insegnamento e religione e lo svolgimento delle trattative con la Cei per una puntuale revisione dell'intesa voglio però rassicurare
Che malgrado il conflitto contrattuale che oggi ovviamente occupa in maniera determinante il nostro impegno noi non dimentichiamo l'impegno che abbiamo profuso su questo versante siamo impegnati
Già nella scadenza stessa che ci sarà ai primi di giugno quando il Consiglio di Stato dovrà pronunciarsi in maniera definitiva sulla sentenza del TAR del Lazio che tutti conoscono e che ha rimesso in discussione
Le norme attuative dell'intesa siamo impegnati attraverso il nostro ufficio legale a sostenere le ragioni che hanno contraddistinto l'iniziativa della CGIL
Per quanto riguarda le altre questioni che sono state poste io vorrei dire questo alla all'insegnante che si parlava appunto di un CGIL ingessata di una CGIL in difficoltà
Beh innanzitutto la piattaforma mai come questa volta è stato un percorso costruito con gli scritti costruito con i lavoratori voglio ricordare che noi a dicembre abbiamo fatto un questionario attraverso il quale abbiamo cercato di sondare le opinioni le intenzioni dei lavoratori un questionario che ci ha dato delle indicazioni utilissime che poi abbiamo cercato di riversare nella piattaforma contrattuale che non è una piattaforma ovviamente della sola CGIL una piattaforma
Delle organizzazioni confederali
Ed è una piattaforma che sicuramente non è centrata sul volontariato
Centrata sulla necessità di rendere strutturale come fatto proprio della istituzione scolastica la capacità di affrontare e questo grande problema della mortalità scolastica delle ripetere in sé degli abbandoni in che modo
Ponendo al centro della nostra piattaforma contrattuale una scuola capace di essere flessibile nelle proprie prestazioni capace perciò quindi anche di dare flessibilità di prestazione i lavoratori cosa vuol dire questo vuol dire pensare a scuole che possono avere l'opportunità di utilizzare un Budget istituto
Al quale attingere per consentire ai lavoratori che lo vorranno quindi in termini facoltativi di consentire prestazioni volontarie capaci pur appunto di affrontare un ruolo compensativo di recupero e di sostegno all'interno delle singole istituzioni
Noi crediamo che questa sia una prospettiva forte di innovazione del sistema scolastico capace anche di rispondere alle domande sociali che oggi ci impongono alla scuola e alle organizzazioni sindacali con questo non riteniamo di aver concluso ovviamente il nostro lavoro
Di ridefinizione di una nostra identità di una nostra capacità di tornare a interpretare fortemente i problemi della scuola dei lavoratori e dell'utenza
Però devo dire che siamo su questa strada voglio sottolineare l'ostinazione con la quale in un momento così complesso di conflitto ci atteniamo e cerchiamo una pratica assolutamente nuova delle regole di democrazia con i lavoratori
Penso all'inchiesta per la piattaforma penso al referendum di ingresso che abbiamo svolto sulle ipotesi piattaforma contrattuale
Penso alla assoluta certezza e necessità che questa vicenda contrattuale si concluda con un referendum decisionale da parte di tutti i lavoratori prima di sottoscrivere una qualsiasi ipotesi di accordo
Il lavoro di ridefinizione nostra prosegue e sicuramente sarà al centro del congresso nazionale che terremo nei prossimi mesi le tesi congressuali che presto diffonderemo tre lavoratori credo che daranno un senso
Di un'organizzazione che non ha timori a rimettere in discussione se stessa
Non tanto indulgente o su un'autocritica che è sempre ambigua quanto ricercando sinceramente le nuove ragioni del proprio ruolo in un settore così delicato come quello della scuola
Riprendiamo alle telefonate con questi invito non è che noi riteniamo abbiamo un patto ferie o con la regia siccome ci sono molte telefonati in arrivo vi preghiamo il più possibile di essere rigorosamente dentro i tempi un minuto minuto e mezzo non di più quindi per permettere a tutti di poter dire la propria opinione
Riprendiamo le telefonate
Pronto sbraitava subordina il suo nome da dove chiama io mi chiamo sarà fedele etere prova davanti di volevo presentare queste frasi tra Previti ma trattativa eccetera pensare anche che che al Ravenda perpetrare ma comunque penso che come me cercherà anche altri
Vai datati abbiano accettato l'alimentazione peggio praticamente io terrier Telecom infine anche l'articolo undici
Il decreto legge precari è capitata la delegazione di ricava liberate parcheggio prima per la data del trenta settembre ottantadue
Tornerò è crederci perché datati ad accettare una cosa del genere Pardo privare di perché fra due rilasciata fare aggregazioni anche con la lega referti capaci lega nord preferenza ribalta il ruolo prego proprio perché dall'abitazione
Per la venti ottobre
Avendo superato un concorso nell'abbattere
Be passiamo un'altra telefonata
No lontano tolto il suo nome da dove chiama il siamo franchi camminano bimbo parlano dunque io sono insegnante non fanno naturale insegnante elementare per la precisione ora quando voi dite che l'avvocato ha proposto non abbia fatto un referendum sulla piattaforma e con una Terna dei casi la possibilità di decidere coincide con la conosce in
Allora da noi almeno dove lavoro io la piattaforma è stata proposta e nel giro di due ore questa cosa che non mi pare esattamente coincidente con la possibilità di conoscere Contento che non è la pratica radicale che da questo tema e immette avrei apprezzato d'altra parte è stato fatto la stessa cosa nei referendum una diciamo sui fondi di incentivazione sull'orario con la Consulta sarebbe stata fatta mesi fa ecco la critica influenza quando si parla impossibilità di identità della contenga ripetermi e bisogna farlo con un minimo di Oneta nei confronti dei lavoratori grazie
Passiamo un'altra telefonata pronto sì solo metodo che chiamo aperto ieri sera ho parlato
Habitat c'è innanzitutto sentire che il sindacato nazionale ha detto che non accetterà nessuna differita nessuno legge stralcio sulla firma del contratto tanto meno ipotesi di firme a settembre però io adesso volevo parlare anche degli inizi di cifre di salario di orario perché prospettiva del dei discorsi quello di io voglio della CGIL fino a che punto difendere alla richiesta che poi rappresentato da detto quello confederale fra i sette mila miliardi perché Giarda d'intervento della giornalista sembrava che il Governo fosse disposto ad concedermi di meno ecco quindi la domanda è molto precise fino a che punto accetterà oppure prende e lascia di fronte alla alla richiesta del governo e poi gli entrando in merito alla progressione di carriera volevo chiedere al rappresentante sindacale in Italia
Cioè si vedono la percorrenza dei tempi cioè arrivati al vent'anni di di anzianità la carriera prosegue con due virgola cinque per cento
Per cui sembrerebbe quasi che ricade quel tra vent'anni diciannove anni quindi un giorno la gente costretta impigliati invogliata ad andare infezioni anticipata
Volevo sapere se era possibile rivedere il meccanismo del due virgola cinque per cento e portarlo anche questo qui cinque virgola cinque
Dario nato a risposta queste telefonate velocissimo dapprima insegnante vorrei dire questo che non c'è nessun motivo come dire di certezza assoluta quando si fa un provvedimento che come discrimine utilizza una data
Sia pienamente consapevoli di escludere qualcuno ma questo non è il destino dei club di questo decreto sul precariato al destino in tutte le leggi che in questi anni sono succedute
Sulla questione del precariato di volta in volta immettendo personale
è proprio questa situazione che va assolutamente superata è proprio questa ingiustizia di fondo questa approssimazione del
Personale
è proprio questa situazione che va assolutamente superata
E proprio questa ingiustizia di fondo questa approssimazione della politica del personale che va superata e va superata non certo COR rivedendo dilatando date che comunque tagli avrebbero sempre qualcuno che è sulla soglia quanto disponendo di uno strumento di legge
Che finalmente faccia della politica del reclutamento una politica razionale e organica capace di garantire possibilità di occupazione per quel che è possibile sia ai neolaureati sia a chi nel corso degli anni ha accumulato scuola facendo il servizio all'insegnante da Milano vorrei dire questo non c'è dubbio che tra decidere conoscere esiste un rapporto assoluto
Sul quale noi siamo pienamente impegnati non saremmo neppure qui a questa trasmissione se non che avessimo nella centralità dell'informazione affinché i lavoratori possano decidere ce ne dispiace perciò che nella sua realtà evidentemente per le complessità di gestione della vicenda referendaria questo rapporto non sia stato valorizzato al massimo evidentemente ne terrà conto anche la struttura locale affinché nella prossima scadenza che di fronte a noi si possano garantire modalità di gestione più aperte e capaci di garantire di più ai lavoratori la necessaria informazione
Non è facile garantirla a cinquantatré mila scuole in tutta Italia all'insegna di Roma vorrei dire questo ceto confermiamo il nostro no allo stralcio
Per quanto riguarda le proposte di come difficile fare previsioni la nostra è una piattaforma che chiede sette mila miliardi e a questa piattaforma chiediamo una risposta
Ovviamente sappiamo tutti che la trattativa è appunto tale c'è una trattativa in cui si misurano proposte diverse
Il compito del sindacato è quello di portare la trattativa all'esito più possibilmente vicino alle proprie aspettative
Sapendo però ecco voglio dirlo con molta chiarezza che questa volta non tocca a una organizzazione decidere se prendere o lasciare ma toccherà ai lavoratori farlo noi non firmeremo un'ipotesi di accordo senza che i lavoratori non diano un mandato esplicito
Alle organizzazioni sindacali a firmare
Nel merito della progressione di carriera discorso sarebbe molto lungo ma voglio dirlo semplicemente così siamo pienamente interessati innanzitutto con l'organizzazione della CGIL
A intravedere il muro dell'anzianità come unica barriera e unico criterio di articolazione della carriera docente occorre pensare a meccanismi nuovi a dinamicità nuove di carriera che consentano di valorizzare anche le competenze professionali che gli insegnanti in questi anni sono andati acquisendo
Possiamo velocemente ad altre telefonate il tempo va molto veloce
Pronto
Come no sì il suo nome da dove chiama petizioni conto sì sono talk show facciamo Thomas insieme al tecnico tattico della scuola professionale o parlare anzi in ecco io volevo fare una riflessione previsti ma sul fatto che nuovamente con questo tipo di Grottarossa chi viene colpito sono i figli proprio per il famiglie più povere diciamo anche non solo poche ore economicamente ma proprio con maggiori difficoltà rispetto alla cultura cioè che non posso mandare i propri figli nelle scuole private un o addirittura resta perché vorrei ricordare che proprio grave qui dal la decisione di bloccare esami di qualifica professionale
Colpendo gravemente appunto questi ragazzi costringendoli a un a una grossa attesa
E quindi ecco io vorrei fare un appello a tutti i colleghi per ripensare un attimo a quello che stanno facendo cioè non non lasciamo il malato sul tavolo operatorio perché muoia
Poi una domanda brevissima ecco come pensa il sindacato confederale di portare avanti la formazione universitaria e praticamente come andare a unificare realmente lo ruolo coscienza grazie
Le telefonate sono molto veloci va molto bene possiamo fare ancora
Una telefonata in linea pronto pronta una sono una precaria e voleva intervenire rapidamente perché volevano tornare in quanto l'Italia il periodo delle la cosa perché lei
Allora poiché mi ripetutamente doppio doppio canale
E continuamente incontro che abbiamo avuto a Roma e che le confederali ed ha parlato di centottanta giorni come numero di giorni bene e ripeto secondo canale di reclutamento alchemiche non ci sarà più perché petrolifero
E devo vedere mentre gli altri precari meridionali non abbiamo mai fatto virgola dei capitoli e a dir ricerca del lavoro nella un allungamento ma perché abbiamo legato alla nostra battaglia precari al miglioramento delle verrebbe normativo del Meridione e fortemente ma lo rifarei di Vecchioni dall'obbligo scolastico quando si parla di un ordine di cattura
Ricalcolato scusi si sente male è opportuno che abbassi la sua radio alla alla senza
E quindi riteneva fare arrivare lì perché è forte elettroniche in primo piano per quanto riguarda queste questioni
E allora perché non fare un appello politica che lo pone il veto giorno è reale reale poiché il riequilibrio quando prima la cliente parlava di collegamenti
Passiamo all'altra telefonata velocemente pronto
Cercate di essere brevi contenute nei tempi
Pronto vedi caduta delinea Missaglia dai tedeschi mostra quest'
All'insegnante tecnico pratico voglio dire due cose sulla prima appunto e non possiamo che associarsi associarci all'appello che ha espresso a tutti i lavoratori e cioè alla necessità che vengano meno forme radicalizzata e di di lotta che mettono in discussione il nostro rapporto con l'utenza con gli studenti e con le famiglie in questo momento così delicato così di svolta della vertenza
Abbiamo bisogno sicuramente di ricomporre un un fronte unitario dalle formazioni di rappresentanza all'interno della scuola e anche un grande consenso sociale attorno alla vertenza scuola
Credo che anche chi pensa diversamente da noi dovrebbe cominciare a riflettere sul fatto che le scuole private stanno incrementando resti le iscrizioni alle proprie scuole in questa fase e dovrebbe riflettere il fatto che complice dal blocco degli scrutini si sta facendo in prima persona il ministro
Dando istruzioni ai propri provveditori alcuni non esitano a metterle per iscritto a non convocare i collegi docenti per procedere alle valutazioni e a non operare le trattenute ci auguriamo per ciò che presto la trattativa diventi il punto vero in cui ciascuno realizzazione con la propria originalità
Con i propri contenuti con la propria linea di interpretazione sia il terreno vero di confronto di misurazione di iniziativa delle varie organizzazione i ruoli nella scuola è una questione antica che appassiona molto ovviamente i docenti e anche noi che siamo coinvolti
Siamo consapevoli che si tratta di abolire differenze che sono diventate genetiche nel corso della storia tra diplomati e laureati occorre saldare questo deficit di formazione universitaria che gli insegnanti diplomati dal settantaquattro richiedono e su cui il governo è clamorosamente inadempiente
è una è obiettivo che questo noi riproponiamo con forza nella nostra piattaforma pensando non solo ad una politica per la formazione universitaria di tutti i docenti che posso avere pieno decollo e questo è in questo senso sarà importante anche un indirizzo parlamentare
Se così potrà emergere dal confronto che si preannuncia ma dall'altra di iniziare già nel contempo è sul campo una politica di formazione del personale per rendere adeguate più unificate i ruoli all'interno della scuola
All'insegnante
Che ci ha chiamato poco fa ma la questione del Sud è fortemente presente in tutti noi nella nostra piattaforma e per questo noi non abbiamo esitato come sindacato scuola della CGIL a essere con i lavoratori del Sud nella straordinaria manifestazione di pochi giorni fa è vero per il Mezzogiorno non bastano soltanto risorse occorre anche una politica dello sviluppo una politica dell'occupazione occorre anche una valorizzazione della risorsa scuola
Per per contribuire a superare i pesanti squilibri
Che il Sud continua a registrare e continua ad accentuare in una fase in cui la politica non aggredisce note quindi sotto questo aspetto la scelta della CGIL del sindacalismo confederale resta netta
Un'ultima telefonata perché purtroppo i tempi corrono molto pronto pronta sui come da dove chiama per quanto riguarda la progressione verso meridionali rompere avverrà l'ulteriore madre proprietario di dare al livello fare altro realizzare della triade ai livelli per telefonata molto breve risposta molto breve perché purtroppo siamo in chiusura nessuna valutazione diciamo discrezionale
Questo che chiamiamo perché l'insegnante ha chiamato merito deve diventare oggettivazione su alcuni parametri individuabili
Penso a titoli che gli insegnanti abbiano acquisito nel corso della loro esperienza penso particolari esperienze professionale l'insegnante che lavora nel tempo pieno l'insegnante che si dichiara disponibile a prestazioni aggiuntive
Utilizzando il Budget d'istituto
Insegnanti che praticano piani nazionali o meno di aggiornamento realizzati tra ministero università IRSA e quant'altro ecco quindi parametri oggettivi
Che possano essere un elemento in più in una dinamica salariale che oggi esclusivamente relegata alla solo criterio dell'anzianità
Il tempo purtroppo come vedete corre molto c'erano ancora moltissime telefonate vi ricordo che abbiamo altri appuntamenti comunque in ogni caso venerdì prossimo ci risentiamo
Buon pomeriggio a tutti da radio radicale dall'indaghi mal di Raffaele Iossa Elena Brunetti Giorgio Saviano
E arrivederci a venerdì dalle quattordici e trenta alle quindici e trenta come vi ho già detto in questa nostra ora autogestita avremmo prima vi illustreremo la vicenda del contratto della scuola
Poi avremo in studio con noi un giornalista che segue i problemi della scuola
E poi un personaggio del mondo della cultura della politica e del lavoro
Venerdì inoltre sarà con noi
Il segretario generale della CGIL scuola Gianfranco Benzi che vi metterà al corrente degli ultimissimi avvenimenti ci risentiamo venerdì prossimo dalle due e trenta alle quattordici e trenta alle quindici e trenta
Ripeto
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0