Puntata di "Speciale Giustizia" di venerdì 6 febbraio 2009 , condotta da Lorena D'Urso .
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 50 minuti.
Rubrica
15:30
10:00, Roma
9:03 - CAMERA
10:05 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
8:45 - Camera dei Deputati
9:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
Buonasera a tutti benvenuti all'ascolto lo speciale giustizia l'accusa deve essere al pari della difesa due parti processuali sullo stesso livello senza che un abbia più poteri o disponibilità dell'alta
è in quest'ottica che vanno lette le nuove norme sulla processo penale varate oggi dalla Consiglio dei Ministri
Modifica nei rapporti tra PM e Polizia giudiziaria impossibilità del magistrato di aprire fascicoli sul notizie di stampa un soffiate
Più autonomia per i poliziotti e nuove norme su impugnazioni delle sentenze
E mia ricusazione dei giudici vengono infatti intese dall'esecutivo come passi in quella direzione
Anche se è per il presidente del Consiglio ancora poco Berlusconi per sua stessa ammissione non avrà infatti pace finché in Italia non ci sarà l'assoluta parità tra accusa e difesa
E nella conferenza stampa che abbiamo ascoltato peraltro in diretta da Radio radicale che ha fatto seguito alla riunione dell'esecutivo ha sottolineato la
Necessita di una norma per togliere appunto la possibilità ai pubblici ministeri di ricorrere in appello contro le sentenze di assoluzione in primo grado
In merito all'approvazione del disegno di legge di riforma del processo penale l'Unione delle Camere penali ha auspicato che la nuova normativa si adegui a principi e gli sto processo e garantisca una equa razionalizzazione delle risorse i penalisti si legge in una nota reputano che le modifiche sulle misure
Cautelari sulla disciplina della notizia di reato nonché gli interventi sulla disciplina del processo in contumacia
Sulla rivisitazione del sistema delle notifiche sulla digitalizzazione dell'amministrazione possano garantire se adeguatamente regolamentati un miglior funzionamento della macchina
Giudiziaria anche in linea con la normativa europea
Noi questa sera intanto ci soffermeremo ancora una volta sulle cerimonia d'apertura dell'anno giudiziario due mila nove questa sera in particolare sentir Emmola cerimonia né di apertura e l'anno giudiziario sabato scorso a Palermo sentiremo in particolare la relazione del Presidente facente funzioni della Corte d'Appello di Palermo Armando dai cattivi che fra l'altro ho detto che il fenomeno della criminalità
Organizzata di stampo mafioso nel distretto di Palermo continua ad essere una realtà
Di estremo rilievo come dimostra il dato relativo ai procedimenti per il delitto di associazione mafiosa in aumento del quindici per cento
La mafia a ha sottolineato dagli atti prosegue nel suo collaudato sistema delle estorsioni delle intimidazioni diffuse degli attentati incendiari
Dell'inserimento nel mondo dei pubblici appalti e continua ad esercitare il suo pesante violento ed esteso controllo sulle attività economiche sociali e politiche
Per il Presidente della Corte né d'appello di Palermo la mafia continua oggi a rimanere fedele alla strategia della sommersione adottata dai vertici per la volontà di Bernardo Provenzano
Anche se l'organizzazione sempre pronta a far ricorso alla violenza omicida per risolvere i conflitti interni dunque sentiremo questa relazione del
Signor Presidente facente funzioni
Della corte d'appello di Palermo la sua relazione di apertura dell'anno giudiziario del distretto di Palermo Agrigento e Trapani poi a seguire
L'intervento del Consigliere Fabio Roia consigliere del CSM di unità per la Costituzione
Poi ancora quello della rappresentante del Ministero della giustizia Santi Consolo è poi la relazione del procuratore generale presso il
La Corte d'appello di il Palermo Luigi cross ma iniziamo ad ascoltare dunque il Presidente della Corte d'Appello di Palermo Armando dagli atti
Ottemperando a precise raccomandazioni riportate dal Consiglio Superiore della Magistratura e dal Primo Presidente dalla Corte di Cassazione
Hai Presidente delle Corti di merito
La relazione ha tracciato i momenti saliente dell'amministrazione della giustizia del distretto nel periodo compreso tra il primo luglio due mila sette il trenta giugno due mila otto
Con particolare riferimento
Alla consistenza quantitativa e qualitativa e alla durata dei processi penali e civili in ciascuno dei due gradi comparata a quella relativa
A corrispondente periodo precedente
Con particolare riferimento inoltra la situazione dell'organico degli uffici giudicanti e requirenti alla situazione degli uffici del giudice di pace con riguardo alle alle fattispecie più ricorrenti
All'applicazione dalla disciplina del patrocinio a spese dello Stato
All'applicazione della cosiddetta legge Pinto all'applicazione della disciplina comunitaria in relazione alle questioni previste dal Trattato CEE ed alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo con l'esame comparato rispetto al corrispondente periodo precedente
L'attenzione è stata naturalmente rivolta separatamente ai singoli settori della giurisdizione con specifico riferimento alla giustizia penale alla giustizia civile alla giustizia mera ma minorile
Alla materia del tribunale di sorveglianza nonché a taluni fenomeni tipici
Dal momento storica attuale quali all'immigrazione clandestina e la possibile nascita di organizzazione eversiva legate al fondamentalismo islamico
Il primo presidente della corte di legittimità altresì raccomandato di trattare degli argomenti specifici distinti per settore
Nell'ambito della giustizia penale delle accise civile della cifra minorile e nel contesto della relazione loro troveranno dei capitoli relativi a quegli argomenti secondo l'indice in coda all'elaborato
Però le ragioni di opportunità mi soffermerò sinteticamente soltanto su taluni argomenti
E faccio rinvio per i rimanenti in numero preponderante al contenuto integrale dalla relazione
E cominciamo con l'organico
è una
Sempre un punto dolente e consuete ricorrente
L'organico dei magistrati nell'anno in esame è rimasto invariato
Quattrocentosettantadue le unità in largo in organico nel distretto
Le vacanze di organico alla data del trenta giugno due mila otto ammontano invece a sessanta se unità contro le trentatré del periodo precedente
Quindi possiamo affermare che la sua azione è peggiorato
Il tasso di scopertura dell'organico è praticamente raddoppiato passando dal sette al quattordici per cento a livello distrettuale
Tale dato risulta di gran lunga superiore non solo a quello del periodo immediatamente precedente ma anche rispetto a quello degli anni passati in cui il tasso di scopertura assunto valori che vanno aveva assunto valori che vanno dal nove al dodici per cento
I posti vacanti in Corte di Appello solo undici due al in Procura generale ventotto nei tribunali ventiquattro nelle Procure della Repubblica
Permane il posto scoperto al Tribunale di Sorveglianza di Agrigento con due posti in organico tre sono i posti vacanti su sei previsti in organico per la figura del magistrato distrettuale
Per quanto riguarda
La magistratura ordinaria onoraria la scoperture organo dei giudici di pace risulta essere nel complesso pari a trentaquattro virgola trentaquattro per cento quindi diciamo piuttosto rilevante
La casa significative anche per i Gotti chiuso che sono
Intorno al trentacinque per cento ad Agrigento venti per cento a Sciacca nove e cinquantadue a Palermo e sessanta a strappi
Vicino al sette per cento a tratti
Non non di certo migliore si presenta la situazione degli organici del personale amministrando distrattivo
Altro punto molto dolente ricorrente duecentonovantatré i posti scoperti su mille ottocentotrenta previsti in pianta con un tasso di scopertura pari al sedici virgola otto per cento
La situazione abbastanza uniforme per le varie tipologie d'ufficio ma vi sono sostanziale differenza per le diverse figure professionali
Però alcune di esse il tasso di scopertura esulta risulta al di sotto di una soglia per così dire fisiologica mentre peraltro all'azione veramente allarmante trentotto posti direttore di Cancelleria risultano scoperte sui cinquantacinque previsti
Settantuno deposti cancelletti due su centosettantaquattro venticinque posto di cancellerie C uno su trecentoventisette quarantuno di autista sul duecentotrentatré
E pur nella consapevolezza dei riferimenti della prelazione alla data del trenta giugno scorso
Sembrano doverosi due notazioni
Il divieto di destinare i magistrati di prima nomina funzioni requirenti
Introdotto dall'articolo due quarto comma della legge trenta luglio due mila sette destinata ad aggravare la fanno non solo agli uffici giudiziari periferici
Ma anche dagli uffici del capoluogo ove si consideri chiede dieci poste recentemente messi a concorso dal Consiglio superiore solo una è stato coperto con trasferimento
I vuoti in organico esistente quelli che progressivamente si creeranno a seguito del trasferimento ad altra sede dei magistrati requirenti attualmente in servizio produrranno pertanto prevedibilmente
In data ormai prossima una totale paralisi dell'attività giudiziaria
Ancora da sperimentare ovviamente gli effetti pratici il decreto legge dal settembre due mila otto convertito con modifiche dalla legge dal novembre due mila otto spesso la numero centottantuno
Per quanto attiene al personale di cancelleria la grave sofferenza esistente è stata cristallizzato ancorché progressivamente tra virgolette a seguito dell'entrata in vigore dell'articolo settantaquattro comma quinto della legge sei agosto due mila otto
Numero centotrentatré
Di compressione della decreto legge del giugno che ha individuato le piante organiche del personale in misura appare Ipost effettivamente coperti alla data del trenta settembre due mila otto
Comprimibile ricadute pesantemente negative su complessivo servizio giustizia
La situazione destinata ad essere ulteriormente aggravata dal cosiddetto blocco del turnover che il prossimo tre triennio prevede l'assunzione di un solo dipendente per ogni dieci pensionamenti
Quindi questa e lo stato dell'organico
Capisco che
Può esserlo noiosa ma purtroppo deferimento dovevamo farlo
Connesso con questo diciamo profilo eh
La situazione a situazione dei movimenti
E durata dei processi penali un accenno va fatto doveroso
In occasione della precedente inaugurazione dell'anno giudiziario questa presa presidenza aveva avuto modo di
Segnalare che nel settore penale il numero complessivo dei reati di nuova iscrizione
Aveva raggiunto l'iperbolica cifra di centottanta mila settecentonovantotto a fronte di centosessantasette mila e centocinquanta dell'anno precedente
Anche quest'anno delle segnalava sicché la linea tendenziale continua ad essere in crescita
Ancorché con un'accelerazione più modesta nel corso del periodo oggetto la della presente relazione sono stati scritti infatti centottantuno mila e trecentonove nuovi procedimenti
Ed è intuitivo che gli uffici che uffici giudiziari già approvati da una pendenza di centotto mila ottocentotrenta procedimenti
E che sono stati in grado di smaltire né centosettantotto mila trecentonove
Ben difficilmente potranno far fronte in tempi ragionevoli o comunque compatibili col Novato sistema della prescrizione dei reati ad una massa di procedimenti tanto ponderosa
Analoga e la situazione dei procedimenti in fase di giudizio
Hai ventidue mila settecentosessantasei procedenti già pendenti
Se ne sono aggiunti ancor diciotto mila otto novecentonovantotto di nuova iscrizione
E se non è stata esauriti diciotto mila trecentoundici la pendenza e perciò limitate fino alla concorrenza
Di ventitré mila trecentosettantaquattro con una variazione percentuale in aumento del due sette per cento vi chiedo perdono per queste Ari decise che visto
E non era
Puliti mancanza di sede di scelte legislativo rientrate nel senso di una robusta depenalizzazione non mancano tuttavia nel distretto segnali incoraggianti
La durata media un giorno di ciascuno procedimento in fase di indagine preliminare passati infatti
Da duecentoquarantasei a duecentoventuno giorni
Con una riduzione previamente particolarmente vistosa presso il BCG
Per quanto attiene I precedenti fasi di giudizio il dato statistico offre notevoli differenze tra i vari uffici peraltro con qualche sorpresa
La durata media in giorni è infatti sostanzialmente stabile ma il dato risulta pesantemente condizionato dall'allarmante allungamento dei tempi di definizione dei Presidente o presso l'ufficio del giudice di pace
E presso la sezione minori della Corte di appello fatta eccezione
Per la sezione penale della Corte i cui tempi medi di definizione dei processi
Si sono modestamente allungati
Tutti gli altri uffici hanno ridotto ecco la giustizia diciamo positiva i tempi di smaltimento e così
Per i tribunali
Per il Tribunale minorenni per le Corti di Assise per la corte di assise di appello per la Sezione misure di prevenzione presso i tribunali la Sezione misure prevenzione presso a Corte d'appello
Tanto consento di formulare alcune palmari considerazioni
è sicuramente sconsigliabile qualsiasi ipotesi di ulteriore ampliamento delle competenze penale del giudice di pace
Quanto meno fino a quando il relativo organico le complessive capacità di definizione dei procedimenti pendenti rimarranno immutate
L'affaticamento delle sezioni penali ordinarie della corte di appello e dalla sezione minori della stessa Corte azzera di fatto nella statistica la positiva performances degli altri uffici giudiziari
Ed impone ad avviso di questa Presidenza
L'adozione di ben precise scelte legislative volte ha rafforzato l'organico dico gli uffici in misura adeguata a fronteggiare una spinta sempre più pressante proveniente dagli uffici di grado inferiore
Vanno poi incentivati i riti alternativi
Penalizzati
Però dalla riduzione dei tempi di prescrizione dei reati
In particolare
Operata questa riduzione dalla legge recente legge numero cinquantuno del due mila e cinque
Che come loro sanno praticamente ha dimezzato i tempi della prescrizione compresi per sia della ordinaria naturalmente conseguentemente quella della prorogata
Con riferimento a tutte le arti compresi anche i reati più gravi quale la corruzione nelle ipotesi più gravi
E quindi si è
Direi si versi Tecce la tendenza sceglie rito ordinario piuttosto
Che a ricorrere all'Italtel nativi perché con rito ordinario si allungano i tempi e quindi
La prospettiva della prescrizione
Si avvicina ed è più attuabile
Prima di diciamo affrontare i profili contenutistici di questa relazione dirò qualcosa
Sui tribunali di sorveglianza anche perché il Presidente Belletti qui presente è stato molto diligente ha preparato una relazione molto approfondita
Che io ho però sono stato però costretto a sintetizzare
Il tribunale di sorveglianza sofferto a lungo la mancanza del Presidente titolare e soffre tuttora la carenza di organico soprattutto agli uffici periferici
Un solo magistrato ad Agrigento e scopertura di entrambi i posti a Trapani
Come ha rivelato ha rilevato il presentati per la sorveglianza da poco insediatosi sì fatto scopertura determinato nell'ambito dalla giudizio della giurisdizione speciale né sanno una situazione davvero drammatica
Considerato che la scritta che la Circoscrizione di Trapani comprende circolare di Trapani e Marsala e ben tre case circondariali oltre al carcere di Favignana
Sicché si è fatalmente determinato un arretrato non indifferente malgrado l'applicazione a turno di altri magistrati di sorveglianza del distretto e lo spirito di sacrificio col quale essi hanno affrontato l'ingente carico di lavoro
Alla carenza di organico di magistrati si è aggiunta quella del personale ausiliario di cancelleria con le conseguenze facilmente intuibili
Con riferimento alle misure alternative della detenzione di competenza del tribunali dati statistici vedono particolarmente gettonato l'istituto dell'affidamento in prova al servizio sociale
Sono pervenute nel periodo ben mille settantasei istanze essenze dell'articolo quarantasette dell'ordinamento penitenziario e ne sono state definite mille centosessantasette di analogo oggetto Consoli novantatré provvedimenti di accoglimento
Le istanze di detenzione domiciliare di nuova iscrizione sono state ben mille ventidue di cui sette sette nove evase soltanto settantuno
Accolte
Misure minore anche se significative è stato il numero di istanze diretta alla concessione della semilibertà
Seicentocinquantacinque definite cinquecento quattordici accolta
Soltanto quarantacinque quindi lo vede perché c'è stata una cautela per stanza
Forte nella
Esame di queste stanze e quindi nell'accoglimento delle stesse prudenza e cautela hanno ispirato il tribunale di sorveglianza della concessione di questi benefici
Perché talora si è verificato qualche inconveniente ma direi che qui nella nostra zona inconvenienti dipendenti da concesse queste vicende non ce ne sono stati
è stato poi presentato un numero consistenza distanze del rinvio della esecuzione della pena per grave malattia
Duecentootto di cui centocinquanta se definite quattro soltanto accolta
Mentre in altrettanti casi è stato risposto la detenzione domiciliare il Romoli appunto con l'orientamento giurisprudenziale secondo cui in presenza di individui di spiccata pericolosità sociale ancorché gravemente ammalati
Anche quelli affetti da HIV dieta I DS può essere applicata la detenzione domiciliare
Che naturalmente comporta frequenti controlli da parte delle forze dell'ordine per ragioni di prudenza
A fronte infine di sessanta venti stanze sopravvenute di liberazione condizionale solo un caso ha trovato accoglimento
Adesso infatti sottopone la concessione del beneficio a condizione molto rigorose tra cui la ragionevole certezza del ravvedimento del condannato
Con riferimenti poi all'attività dei magistrati di sorveglianza negli organi monocratici non collegiale
Passiva perché nel pericoli connessi all'azione dagli uffici di Palermo Agrigento e Trapani sono stati adottati numerosi provvedimenti di liberazione anticipata
In tutto mille trentotto a fronte però di due mila trecentosessantasette istanze presentate
Ragguardevole invece la quantità dei permessi premio concessi cinquantanove dall'ufficio di Palermo quarantanove di Agrigento e centocinquantanove quello di Trapani anche con riferimento a questo beneficio dobbiamo constatare con soddisfazione
Che a fronte di un totale di duecentosessantasette permessi concessi nel periodo non si è verificato nessun inconveniente
A riprova della bontà dell'istituto
Passando poi agli altri profili quelli che dicevo di lettura contenutistica
Se si può dire
Però Bre
Purtroppo non tanto breve esame di alcuni profili
E cominciamo con quello che riguarda l'attività organizzata
Rita organizzata di tipo mafioso nel distretto
Scusate
Continua ad essere
Purtroppo una realtà particolarmente rilevante preoccupante
Come ha dimostrato sul piano statistico dal numero di procedimenti per reato associativo che ha subito nel periodo un riesame un ulteriore aumento rispetto all'anno precedente
Passando da duecentoquarantotto a duecentottantaquattro con una crescita pari al quindici per cento
Del pari in aumento sono i dati statici statistici relativi
Alla consumazione dei delitti tipici dell'organizzazione mafiosa che vedono le estorsioni passare
Da cinquecentosessanta qua otto a seicentotrenta l'aumento del sette per cento PC plagio da ottantanove casi accento dodici per cento in più la corruzione da trentanove casi appare autonomo con dodici per cento in più
Questi dati confermano che l'organizzazione mafiosa continua ad essere pienamente operativa nella tradizionale attività delittuose attraverso il controllo del territorio il consueto sistema delle intimidazioni diffuse
E l'inserimento nel tessuto economico sociale non ultimo quello relativo
Alle opere pubbliche a tutti i livelli
D'altro canto
è doveroso segnalare la crescente efficacia dell'azione repressiva dello Stato
Che consente di accertare un numero sempre maggiore di condotte delittuose e di identificare sempre nuovi sodali colore diversificati nella gerarchia mafiosa
I successi sono certamente da attribuire
Da una parte allo spirito di sacrificio lo zero e alla capacità degli uomini delle istituzioni
E dall'altra il ricorso a tecniche di indagine sempre più sofisticate non ultimi gli strumenti informatici e le intercettazioni intercettazioni telefoniche ambientali nonché al numero sempre maggiore di collaboratori
Di giustizia che hanno consentito di arrestare latitante di primo piano e di acquisire in occasione delle catture importantissime documenti contenenti informazioni rilevanti su organigrammi mafiosi
E progetti criminosi già realizzati o da realizzare
La cattura
Faccio un esempio di Lo Piccolo Salvatore il cinque novembre due mila e sette
In territorio di Giardinello insieme al figlio Santoro
Ad Adamo Andrea reggente del mandamento di Brancaccio pulizie Gaspare reggente della famiglia mafiosa di Carini e documenta quesiti nell'occasione le nuove collaborazione maturate ma seguo di questi eventi
Allora Ormito preziose informazioni
Che hanno poi determinato in breve tempo il ferme dal resto di circa cinquanta soggetti appartenenti a Cosa nostra
E quasi contestualmente il sequestro preventivo di aziende ed impresse riconducibili alla organizzazione mafiosa
Per una conoscenza esaustiva e un'informazione completa sul punto
Faccio rinvio alla relazione integrale che contiene notizie specifiche molto interessanti
E ad un tempo valutazioni di carattere generale sul fenomeno mafioso con riferimento sia al territorio palermitano che a quello di Agrigento Marsala estratta
Altro aspetto
Connesso naturalmente con
La vinca insorgano usata ecco e quello dell'usura il fenomeno criminale dell'usura registra una complessiva riduzione delle iscrizioni
Se sarà sessantacinque procedimenti contro i settantasei dell'APEM precedente eccetera esaminato nell'arco del quinquennio l'andamento risulta sostanzialmente stazionario
Va però considerato che il dato numerico non è corrispondente all'affettiva ampiezza sociale del fenomeno
Che continua a restare in buona parte sommerso
Come quello delle estorsioni praticate dagli esponenti mafiosi nel territorio
Molti fattori infatti scoraggiano le vittime dal denunciare gli usurai
La remora rendere pubbliche proprio stato di indigenza per un sentimento di vergogna
La preoccupazione di perdere la reputazione nel mercato
La paura di grave ritorsioni dipendente anche dal convincimento talora reale talora astutamente indotto che gli usurai agiscono occultamento e per conto della criminalità organizzata mafioso
Il rimedio radicale per la sconfitta del fenomeno dell'usura come delle estorsioni mafiose
Sarebbe la rimozione del degli atteggiamenti di omertà e del sentimento di sfiducia né i poteri degli organi statali
Entrambi sentimenti diffuso
Uno operante assenso in verità è stato e meritoriamente intrapresa dalle associazioni antiracket dall'istituzione con la costituzione dei fondi antiracket e antiusura
Mentre quelle associazioni
Si sono moltiplicate fra tutte Addio pizzo che voi conoscete libera cento Impastato libero futuro acquisendo queste associazioni sempre maggiore fiducia nelle proprie capacità di dissuasione e nei propri mezzi in funzione antimafia
Ad un tempo anche il mondo della imprenditoria si è svegliato da un letargo troppo a lungo durato che fece gridare familiare di Libero Grasso che la mafia lo aveva ucciso perché era rimasto solo era stato lasciato solo
Pervenendo addirittura le dimissioni di espellere dall'Associazione
Industriale commercianti coloro che omettono di denunciare i criminali che pretendere di impongono il pagamento del pizzo
Dunque
Vi sono ragioni per non essere pessimisti
Non dico per essere ottimisti ma per non essere pessimisti
Un cenno alle misure di prevenzione perché nonostante che uno strumento caccia importante
Lotta alla mafia
La Procura della Repubblica di Palermo nel sottolineare come l'aggressione ai patrimoni mafiosi possa ben definisse un obiettivo strategico
Ha osservato che i risultati conseguiti in materia di misure di prevenzione
Signor talmente come strumento di contrasto al riciclaggio dei profitti illeciti delle organizzazioni mafiose
Sono stati sotto il profilo quantitativo e qualitativo più significativi di quelli conseguiti con altri strumenti e in particolare quei procedimenti per reati di riciclaggio articoli se quanto
Trecentoquarantotto bis ter e col precedente di cui all'articolo dodici sexies
Della legge trecentocinquantasei del novantadue in materia di confisca a seguito di condanne per reati di mafia usure stupefacente
Il dato statistico appunto relativo alle misure di prevenzione unificato
Degli uffici giudicante da distretti bensì un'inversione di tendenza rispetto all'anno scorso manovre preoccupante se infatti
Nel periodo mille sei e sette si era appositamente registrata una riduzione dalla pendenza nel corso del periodo attuale passa due diverse quello in esame dovesse dalla pendenze lievitata fino a seicentoquaranta sette procedimenti
Tanto in considerazione sia del saldo negativo tra Presidente sopra ulteriormente prendemmo sia me lo approva la minore produttività degli uffici giudiziari e che si occupano della materia
Determinata lavora da riduzione di organico da magistrati passato i nostri uffici ora dal rinvio dell'udienza sei voti
Astensione di avvocati eccetera comunque va osservato che nel periodo oggetto di esame le sezione misure di prevenzione presso i tribunali sono stati in grado di ridurre i tempi di definizione dei procedimenti e questo certamente un dato positivo
Questi tempi sono passati da cinquecento sette giorni a trecentoventuno
Presso la Sezione della Corte i tempi di selezione sono passati anche si sono abbreviati
Passando da trecento cinque giorni a duecentosessantadue giorno naturalmente questi sono tempi di una medi
Perché vi sono misure che sono state appunto c'è adesso sulla dei soliti in poco tempo e procedimenti che hanno invece postulato particolare istruzione quant'perizie consulenze tecniche cede che hanno quindi
Determinato lungaggine e quindi tempi di definizione più lunghi comunque nel complesso sono Sezioni che funziona abbastanza bene sono molto efficaci nell'azione
Tra le misure di prevenzione patrimoniale più significative netti definite in nel periodo dalla Corte
Meritano di essere segnalate per la complessità complessità delle vicende trattate per la consistenza dei patrimoni sottoposte a sequestro e confisca
Alcuni è sua sono soltanto gli esempi non sono molto nel più numerosi questi procedente molto più numerose le confische
Cito quelli a carico di fai la Salvatore più uno Di Salvo Giacinto Parisi Benedetto più quattro Baratta Antonino più quattro Falsone Giuseppe scimmie mi Salvatore più cinque
Quest'ultima misura è stata proprio in questi giorni confermata dalla Suprema Corte di Cassazione
Risultano pendenti comunque numerosi procedimenti di natura patrimoniale che nell'immediato futuro impegneranno il Consigliere della sezione e fra questi procedimenti di prevenzione patrimoniale intende in particolare
Ma meritano desse segnalati quelli che riguardano Bontate Francesco Paolo più cinque Lo Giudice Vincenzo più quattro Orlando Antoni più sette Lipari Giuseppe più quattro pace Francesco
Più quattro Bini Giovanni
Grave hanno Giuseppe più dodici catanese Salvatore Piotto Badalamenti Gaetano naturalmente questo riguardo agli eredi
Sono nomi che poi vanno riferite agli eredi per i defunti perché cieca starci possibilità spera Giovanni più due e appunto con la recente legge del decreto legge numero novantadue del maggior
Dell'anno passato convertito nella legge
Ventiquattro luglio due mila otto il legislatore ha fatto proprio l'orientamento di buona parte della giustezza di merito e della Suprema Corte fatta salva qualche isolata sentenze dalla stessa Corte di legittimità
Che consente di sequestrare e confiscare anche i patrimoni degli esponenti mafiosi deceduti
Si è evitato e si evita in tal modo che le ricchezze accumulate dagli est per gli stessi
Si trasferiscono i loro eredi con la conseguente parziale come voi capirete vanificazione della legge Rognoni-la Torre resterà un orientamento giurisprudenziale già avviato alcuni anni fa e che poi finalmente alla recente legge appunto ha fatto propria
Qualcosa sul fenomeni migratori che può
Che ormai di interesse pubblico
In oggetto quotidiano delle notizie dei mass media
Il tono ma lo vede l'Italia impegnata in una difficile opere di bilanciamento tra esigenze tutt'di tutela per la popolazione locale e dei suoi interessi economici legati soprattutto al turismo
E l'esigenza di repressione del mercato criminale degli scafisti mercanti di uomo e da una parte
E dall'altra quella di attuare una regola etiche nello ineludibile
La solidarietà verso esseri umani ultimi per condizione di malessere di povertà che lei attrice nei paesi nei continenti afroasiatici
Ha l'obbligo morale ma di natura anche politico sociale
Di apprestare soccorso alle persone in fuga da realtà disumane
Ha fatto da contraltare l'imponente sbarco di migranti soprattutto verso l'IFEL Lampedusa ed altre coste agrigentine in quantità allarmante
Che come riferito dal Presidente del Tribunale di Agrigento ha raggiunto cifre esorbitanti a aggirandosi intorno e ventimila extracomunitari dall'inizio dell'anno in esame e nel e in aumento rispetto agli anni precedenti
E tra questi donne talora in stato di gravidanza numerosi bambini e adolescenti privi di genitori
Come si deve in seguito quando sarà trattato dalla giustizia minorile
Dal fenomeno dovrebbe farsi carico la comunità internazionale ed europea in particolare
Oltre agli Stati di provenienza le implicazioni sul piano la Fi.L.S.E. penale sono stati sotto gli occhi di tutti
I reati consumate da cittadini stranieri
Sono in costante crescita
Analizzando il numero complessivo dei procedimenti penali a carico degli stranieri per qualunque tipologia di reato
Risulta infatti che lo stesso è lievitato da mille ottocentoquarantacinque nel periodo primo luglio nelle quattro trenta giugno due mila cinque
Fino a tre mille ottocentottantaquattro nel più io dico nel periodo in considerazione ossia dal primo luglio due mila sette al trenta giungo galeotto
Sono in costante aumento rivelazione sulle sulle della legge sulla immigrazione il numero di stranieri scritte registri penali per tale violazione è passato da diciassette mila circa al a diciotto mila ottocentoventisei se l'altra osservazione
è il Procuratore della Repubblica deve di cento che appunto è quello più coinvolto in questo fenomeno
Ha riferito che l'attività repressive esercitata in quel circondario fra il primo luglio due mila e sette e il trenta giugno due mila otto ha portato alla condanna complessivamente di novantadue imputati
Mentre per diciassette è stata pronunciata assoluzione e che l'efficacia delle condanne pressoché nulla
Poiché la quasi totalità dei condannati usufruendo del beneficio della sospensione della pena correlata e vantaggi disse riti speciali abbreviate estasi già mento
La maggior parte dicevo viene rilasciata immediatamente e di fatto è destinataria di ulteriori ordine di espulsione che continuano a restare sistematicamente inevasi
A dispetto delle pubbliche declamazione
Altro fenomeno criminale che
Anch'esso è interessante che coinvolge un po'tutti
E la piaga che affligge non sono la Campania ma anche buona parte dalla Sicilia e questo distretto quella dei rifiuti
E quella del latte e quindi della criminalità che intorno ad essi nasce si alimenta si arricchisce
La legislazione in materia succedutesi negli anni e si è rivelata insufficiente ai fini della risoluzione del problema
Sono ci si riesce alla legge del
Nelle una la quale che riguarda terre e rocce da scavo l'altra pure del due mila e due che riguarda il costerà Petrone le successive leggi che riguarda i rifiuti sanitari
Al testo unico dicevi ordino dalla legislazione in materia ambientale del due mila sei che ha di fatto recepito secondo lo stesso organo inquirente
Tutte quelle normative
Comprese quelle dichiarate incompatibili col diritto comunitario da parte della Corte di giustizia di Strasburgo
Rinvio alla relazione integrale per un resoconto CIPE precedenti instaurati è pendente nel distretto di Palermo Agrigento Marsala Trapani il termine
Tra i precedenti
Di questa natura
Faccio riferimento acque relativa ed eccessi di operai della Fincantieri
Però aspettò si polmonare derivante da esposizione ad amianto l'altro avvertivo numerosi esposti per ritardi dell'Aniene raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani
Quelle relative a presunte irregolarità nei nella gestione dei rifiuti presso i Comuni di Trapani eccetera
Sono in aumento le segnalazioni dove discariche abusive ad Agrigento in particolare
Quella di violazione di norme urbanistiche nella materia edilizia
Con le intuitiva e conseguenze aberranti per la salubrità delle falde deterrenti destinato alle colture agricole
E la progressiva cementificazione del territorio
Vediamo via via scomparendo le campagne belle di un tempo e sostituite
Da cemento
E di tutta evidenza
Come il profeta il proliferare di siffatta attività sia strettamente connesso
Con la pressoché totale assenza di controllo del territorio
Da parte degli organi comunale di appartenenza e con la carenza di personale negli organismi istituzionali che dovrebbero intervenire anche in via preventiva per impedirle
A questo punto è doveroso dire qualcosa anche sulla giusta sullo stato del giudice civile e quindi sullo Stato della giustizia minorile ricche cesserò di annoiarvi
Il giudice civile
Sul versante dalla giudice civile si registra anzitutto un decremento anche se non marcato
La previsione del due quarantasei per cento delle causa ancora pendenti presso i tribunali
Nel complesso il numero dei procedimenti definiti e maggiori aste anche se di poco rispetto
Al numero dei precedenti dei procedimenti sopravvenuti i che dimostra la con nel debole capacità e la laboriosità dei magistrati del distretto
Diversa tendenza invece messi in ordine agli uffici del giudice di pace dove si è avuto un incremento dei procedimenti di cognizione ordinaria pari al cinque ventisette per cento comunque non in un incremento non eccessivo direi
La NASA e relativa e procedente di cognizione ordinaria in secondo grado
Regista per le cause di come lei sa dalla Corte d'Appello un incremento del parto e ventisette invero
La sopravvenienze dei procedimenti in corso per risultato superiore rispetto al numero dei procedimenti definiti
I contenziosi Matera loro presenta un lieve incremento nel Trio deve nel periodo dei praticamente presso il tribunale e meno in quelle dell'accordo
In materia matrimoniale sono preponderanti le cause di separazione giudiziale anche in questo caso il numero di quelle sopravvenuto supera quelle definite
Nel settore fallimentare in atto una tendenza alla diminuzione dalla pendenza della file procedura riscontrata in quasi tutti
I tribunali del distretto a questo dato è corrisposta anche una significativa diminuzione del tempo di selezione delle procedure
In via generale
Con riferimento all'aspetto della durata media di tutti i processi civili
Autentico tallone d'Achille del sistema giudiziario italiano tante volte aspramente richiamato dalle istituzione europee per la non ragionevole durata del processo
I dati statistici elaborati confermo l'interno oggettivi una minore durata dei processi di cognizione ordinaria svolti non sei Tribunali
Dopo una causa dure oggi circa novecento giorni
Con una diminuzione rispetto al presente anno giudiziario circa dieci per cento e anche dei processi celebrati davanti ai giudici di pace che durante media quattrocentocinque giorni
Con una diminuzione rispetto ai dati dello scorso anno di quasi il cinque per cento
Situazione diversa si rinviene
Innanzi alla alle alla corte di appello do i processo dura mediamente mille seicentosettantotto giorni con un aumento rispetto all'anno scorso all'anno precedente del due per cento circa
Ora malgrado questa diminuzione in verità modesta per la durata media e nonostante l'abnegazione dei giudici assegnate al settore civile severamente impegnati da un carico di lavoro a volte intollerabile
La situazione dalla giudice civile al distretto mutui ne versa in uno stato di forte sofferenza da qui deriva una durata media i definizione comunque asse elevata sia in primo che in secondo grado
Le cause le cause prevalenti della irragionevole durata dei processi civili
Sono individuabili
I fattori strutturali in larga misura riconducibili
O all'Ina in e
Nono e Alina di fattezza dell'organico e al pesante arretrato formatosi nel tempo a causa dell'organico insufficiente attaccamento insufficiente
E delle molteplici vacanze spesso di lungo periodo che ci sono in esso ciclicamente registrate
E alla frequentissimo ricambio di magistrati dovuti al fatto
Che alcuni tribunali del distretto costruiscono metà naturale per molteplici ragioni di magistrati in tirocinio riguarda Spino a rientrare non appena possibile sedi rispettiva provenienza
E alla proliferazione degli appelli
E all'esistenza di un eccessivo numero di Ricci
Che
è presente sia nel giudice penale che nel giudizio civile
Certo
Le modifiche al Codice di procedura civile previste del disegno di legge di recente approvato dalla Camera in discussione attualmente al Senato
Apportato delle innovazioni che
Vanno a nel senso dell'auspicata accelerazione e semplificazione del processo
L'iniziativa legislative in questione rappresenta indubbiamente un segnale positivo rispetto
Alla esigenza di restituire funzionalità ed efficienza al sistema giudiziario
Occorrono
Tuttavia ulteriori
Interventi normativi che siano effettivamente volti da un lato a migliorare la risposta alla domanda di tutela giurisdizionale
E dall'altro
A ridurre
In la proposizione di domande in sede giudiziaria
In tal modo potrebbe essere avviato in una
In con misure organizzative sul fronte dell'organico o della geografia giudiziaria
Un circolo virtuoso che restituisca serietà al processo civile e perciò fiducia all'amministrazione della giustizia civile stessa
Un'ultima
Diciamo
L'informazione sulla giustizia minorile
Nel campo della giustizia minorile si registra
Criticità drammatiche
In USA in una situazione complessiva degrado economica e sociale
Un numero crescente di bambini e di adolescenti e privo di adeguata protezione da parte delle famiglie
Sono quindi sempre più gravi e numerose registrazione che richiedono l'intervento del Tribunale per i minorenni a tutela di minori esposti al rischio di trascuratezza di maltrattamenti di abbandono
E se gli adolescenti a quello della devianza dello sfruttamento da farti di organizzazioni criminali
Le autorità amministrative i cui interventi sono in questo campo indispensabili si mostrano invece sempre più distanti
L'investimento sul campo dell'assistenza sono marginali e le carenze dei servizi sociali sempre più vistosa
Molti Comuni medio-piccoli non dispongono ancora difficili servizio sociale in aperta violazione delle leggi dello Stato e della Regione Siciliana
E laddove tali servizi esistono gli organici già insufficienti sono in gran parte scoperti
Molti Comuni non hanno assistenti sociali di ruolo e ricorrono a convenzione a termine il cui rinnovo spesso e realizzato senza continuità determinando inconveniente di Saatchi
Nella stessa città di Palermo permangono le già lamentate deficienze di organico
E dell'ordine assistenti sociali io comunque insufficienti a far fronte a tutte le funzioni che sono loro proprie con gravi carenze nella predisposizione di
Di concreti progetti necessari per una specifica situazione
Quasi del tutto assenti sono inoltre gli interventi di tipo educativo fa domiciliare
Che costituirebbero in moltissimi casi la risposta più adeguato al disagio vissuto dei minori di famiglia
Tale complessiva condizione ha comportato una significativa attività di supplenza svolta dalla polizia giudiziaria specializzata
Dai sostituti procuratori minorili e dai giudici del tribunale nelle situazioni di particolare urgenza specialmente per l'invito per la individuazione di strutture in cui collocare quei minori che versano in situazione di grave pregiudizio
è evidente però come simili
Attività debbano essere devono avere carattere di eccezionalità considerato che i magistrati sono impegnati quotidianamente nelle attività giurisdizionali che ad essi compete non sia civile sia penale
Ma
Se grave la carenza di risorse per la tutela dei minori italiana ancora più drammatica e la condizione dei minori stranieri
Che in misura sempre maggiore sono presente nel territorio del distretto indipendenza del triste fenomeno della immigrazione clandestina
Si tratta per la massima parte di Bindi adolescenti
Che
Prive di genitori altri familiari dopo qualche giorno di permanenza nel centro di prima accoglienza di Lampedusa vengono smistati dagli agenti di polizia in alcune comunità dell'agrigentino in attesa che l'autorità giudiziaria e non un tutore
Di fatto
Per i minori stranieri che rimangono nelle comunità
Molti se ne allontana addirittura dopo dopo pochi giorni per rifluire nel mondo della quindi sfinita l'accoglienza improntata a criteri emergenziali finale è finalizzata solo al soddisfacimento di bisogni primari e di alloggio
Nonostante l'enunciato carenza dei servizi e pur in presenza
Di una parziale scopertura della pianta organica
I risultati raggiunti dal Tribunale per i minorenni nel periodo di riferimento in termini di produttività possono definito soddisfacenti
Per la tempestività degli interventi urgenti per la definizione in tempi ragionevolmente brevi dei procedimenti contenziosi e di quelli di volontaria giurisdizione
Lorito civile minorile assicurando la difesa tecnica tutti i soggetti interessati garantendo il pieno rispetto del principio del contraddittorio
Ha determinato una inevitabile rallentamento alla trattazione del procedimento e sia in materia di decadenza della potestà dei minori sia in quelle dirette alla dichiarazione dello stato di adottabilità in stato di abbandono ma
A causa dell'incremento del numero e procedendo anzidetti in verità modesto
è piuttosto da ascriversi alla presa le scoperture di organico di magistrati in Quinta io è stato notevole se si considera che le ho detto cioè le definitive è stato
I circa mille quattrocentoquaranta Trento lievemente inferiore a quello il punto precedente
Sulla legge l'affidamento condiviso l'arte la legge numero cinquantaquattro
Anche per l'infelice formulazione di oppure norma infine accresciuto i problemi derivante dalla divisione di competenza del Bono e civile ordinario e Tribunale dei minorenni nei casi di crisi di nucleo familiare
E a
Ed è da tutti auspicata distruzione del tribali famiglia cioè sia la tendenza
Si vuole unificare i tribunali in modo che non sorga anche neanche conflitti di competenza tra il Tribunale ordinario e quello dei minori
Io sono stato costretto per ragioni di tempo a mettere da parte
Altri profili che avevo preparato per esporre alle Signorie vostre ma
Debbo rinunciarci perché altrimenti o ammirerei voi o nostre direi eccessivamente fitte interne della mia breve del mio intervento però
Al termine di questo
L'intervento
Debbo aggiungere quanto segue
E auspicio di questa Presidenza ma credo che la magistratura tutta
Che la riforma della giustizia da tempo annunciata talora minacciata ed attualmente in cantiere
Sia scevro da mire punitive o personalistiche ed abbia come scopo da una parte la effettiva e non soltanto dichiarata eliminazione della piaga antica della lentezza dei procedimenti che si solving negata giustizia
E dall'altra
Il raggiungimento di una meta in cui deontologia etica e diritto sostanziale convergano in un armonico punto d'incontro corrispondente assolutamente agli interessi di tutti i cittadini
Se si vuole insista nel progetto e la separazione delle carriere si lasci comunque il Pubblico Ministero nell'ambito dell'ordine giudizio
Se non si vuole attentare valori costituzionale dell'indipendenza e dell'autonomia dalla magistratura si lasci l'attuale composizione del Consiglio Superiore e si mantenga la polizia giudiziaria alle dipendenze degli organi inquirenti
Se non si vuole sfruttare l'efficacia delle indagini dirette all'accertamento dei reati
E dalla identificazione della produttori non si pongano ristretti limiti temporali alle intercettazioni telefoniche tanto meno al novero dei reati per i quali siano consentiti
E non si impongano pastoie procedimentali che ne rendono difficile l'attuazione
A questo punto diamo darò la parola
Innanzitutto alle pressanti delle istruzioni e poi a coloro che hanno chiesto di intervenire
è invitato a parlare a intervenire il rappresentante del Consiglio sulla magistratura dottor Fabio Roia la ringrazio Presidente innanzitutto della sua relazione del quadro
Che ha voluto rappresentare all'Assemblea
Nel salutare appunto lei quale Presidente dell'Assemblea e rappresentanti istituzionali tutte le autorità presenti sento il dovere di ringraziare i magistrati del distretto di Palermo
Che nello svolgimento delle diverse funzioni e superando le note difficoltà operative create dalla crescente rarefazione di risorse
Riescono con grande efficacia e con una professionalità adeguata la delicatezza del compito ad assicurare il rispetto del principio di legalità
In una terra ancora assediata malgrado i risultati ottenuti da polizia e magistratura
Dai tentacoli dell'associazione mafiosa Cosa Nostra la quale opera insinuando sine le criticità sociali e nella debolezza anche morale delle istituzioni
Soltanto i comportamenti virtuosi
Definibili quindi coraggiosi in un panorama nazionale della ditta che offre preoccupanti cadute di tensione ideale e abbandono al qualunquismo utilitaristico consentono la ripresa di una coscienza collettiva orientata alla legalità
Che si ritrae Duce come riportato nella relazione del Presidente della Corte inizia iniziative di reazione all'oppressione mafiosa come quelle recentemente promossa dai giovani dell'associazione Addio pizzo
Io credo che la legalità sia fatica ma anche coraggio sociale
Proprio la situazione di sofferenza e di difficoltà a rendere un servizio giustizia corrispondente alle attese della Società appare particolarmente profonda anche come recenti vicende giudiziarie dimostrano negli uffici del sud
Per questo motivo il Consiglio Superiore della Magistratura deciso attraverso lo strumento della relazione al Parlamento di predisporre un'analisi in tema di situazione degli uffici per quanto riguarda gli organici dei magistrati
I profili organizzativi degli uffici
Le azioni di contrasto della criminalità organizzata con l'obiettivo perseguito di predisporre un'articolata proposta di interventi sia per adeguare l'azione consiliare sia per individuare opportune iniziative
Di natura amministrativa e legislativa
Si tratta di un'ulteriore testimonianza che il Consiglio vuole offrire
Per instaurare una corretta dinamica del rapporto fra le istituzioni che dovrebbe basarsi innanzitutto su un'etica del reciproco rispetto dell'idea della proposta e del comportamento altrui
Etica che sembra affievolirsi allorché si denunciano patologie generalizzate e indimostrata mi riferisco in particolare alla rappresentata logica del correntismo come anima e motore assolutamente prevalenti nelle decisioni del Consiglio
E anzi è riformatrici che mirano
A indebolire l'autonomia l'indipendenza dell'ordine giudiziario nel tentativo di rafforzare la credibilità di altre istituzioni
Come se l'autorevolezza di un protagonista della vita dello Stato potesse derivare dalla delegittimazione di altro soggetto che non è antagonista ma partecipe del Patto democratico
Le riforme devono essere varate dal Parlamento nell'interesse dell'efficacia della giurisdizione che attraverso indipendenza e credibilità deve intervenire con tempestività in ogni vicenda che riguarda l'aggressione di un diritto
Alla professionalità ed all'equilibrio deontologico della magistratura il Consiglio che proprio nel due mila otto celebrato con grande continenza il cinquantennio della sua istituzione
Ha prestato particolare attenzione operando scelte valutative ed organizzative
Assumendo decisioni in sede disciplinare e pare a disciplinare a volte impopolari
Per il consenso mediatico riscosso dei protagonisti oggetto delle sanzioni applicate e non gradite da alcuni settori interni allo stesso corpo magistratuale per la modifica di situazioni e aspettative soggettivamente consolidate
Ma se il sospetto diventa indizio il fatto notorio riscontro il teorema prova si sconfina in quel settore di arbitro
Che ha preoccupato anche il Capo dello Stato il quale nel suo intervento del diciassette dicembre due mila otto
Ha rappresentato l'urgenza di intervenire corrivo con riforme volte a scongiurare eccessi di discrezionalità rischi di arbitro e conflitti interni alla magistratura
Nell'esercizio della funzione giudiziaria a cominciare dalla funzione inquirente e requirente
Io credo che per difendere con credibilità l'attuale assetto ordinamentale e processuale del pubblico ministero occorre che lo stesso lavori con la filosofia del rispetto dei diritti delle parti e dei terzi
Della formazione della prova e del processo rappresentando l'indagine come un momento esclusivamente prodromico all'accertamento di fatti che devono trovare sono nel processo fino al suo atto finale la constatazione di verità storica
Il rigore trasversalmente vissuto che il Consiglio Superiore evidenziato su questi sistemi esprime il senso di una istituzione non divise da sussulti correntizie
E consapevole del rischio che una gestione irresponsabile del principio del potere diffuso da parte dei magistrati può costituire l'occasione per interventi riformatori anche non necessari
In sede di applicazione della legge guarentigie articolo due
Pur nella consolidate interpretazione che tale istituto possa applicarsi soltanto i casi di condotta non sussumibile alcuna fattispecie disciplinare il Consiglio ha trasferito in via amministrativa per incompatibilità ambientale
Un giudice in una vicenda ampiamente pubblicizzate dei mezzi di informazione
Anche con giudizi polemici e dietro logici nei confronti della decisione assunta dall'Assemblea
Mentre nell'anno due mila otto la prima commissione referente competente per queste pratiche ha deliberato l'apertura di cinque procedure di trasferimento ufficiose
In parte definito sospese per l'avvenuto trasferimento del magistrato volontariamente o con lo strumento della cautela disciplinare
Si tratta di decisioni assunte con comune consapevolezza e senza alcuna finalità estranee alla ratio della normativa
L'istituzione consiliare deve infatti governare le riforme legislative anche se le stesse costituiscono vere e proprie rivoluzioni culturali come tali traumatica
Mi riferisco in questo caso all'attività per dare piena attuazione
Nei tempi previsti dalla legge con l'impegno della struttura di Governo definibile eccezionale
Al disegno riformatore dell'ordinamento giudiziario che ha avuto il suo completamento con l'entrata in vigore della legge centoundici del due mila sette e che ha messo a punto l'intera articolazione della nuova struttura ordinamentale della magistratura ordinaria
Su questo tema il nuovo modello di magistrato sarebbe opportuno attendere lo sviluppo di un arco temporale necessario per la stabilizzazione della riforma
E per la valutazione dei suoi effetti attraverso la normazione secondaria emanata dal Consiglio piuttosto che in TIR venire nuovamente con ulteriori modifiche che non siano di semplice aggiustamento del sistema
Sempre nel due mila otto va evidenziata la rilevante attività svolta dal Consiglio nel settore relativo al conferimento degli incarichi direttivi semidirettivi
In tale ambito sia Rizzo realizzato un profondo rinnovamento sul piano della normazione secondaria che regola nel nuovo quadro normativo l'attribuzione degli incarichi semidirettivi e direttivi
Ed è stato avviato il più rapido ricambio nella copertura dei posti favorendo un sensibile abbassamento dell'età media dei dirigenti degli uffici giudiziari
Nel due mila otto sono stati deliberati duecentotrentacinque trasferimenti in uffici direttivi e sessantacinque in uffici semidirettivi
Con una produzione di niente nomine tre volte superiore rispetto ai parametri esistenti prima dell'attuazione e regolamentazione del principio della temporaneità delle PD della dirigenza
In una risoluzione del sette febbraio due mila otto si è sottolineato che l'introduzione nel nostro ordinamento
Del principio della temporaneità dell'ufficio direttivo o semidirettivo risponde all'esigenza di un ricambio nei ruoli in oggetto accompagnato da una seria verifica operata sui dirigenti
In ossequio la ratio della temporaneità dei ruoli direttivi e semidirettivi esperienze di direzione si colloca secondo questa delibera solo eventualmente nel percorso professionale di ciascun magistrato
Quale servizio reso all'amministrazione della giustizia per un predeterminato arco temporale
La temporaneità dell'incarico dirigenziale l'aumentarla discrezionalità nella scelta del nuovo dirigente da parte del Consiglio nell'ambito della procedura concorsuale
Che valorizza esclusivamente i parametri delle attitudini e del merito recuperando il criterio dell'anzianità solo come indice dell'esperienza professionale acquisita
Hanno provocato fibrillazioni interne a certi settori della magistratura che non hanno ancora metabolizzato aggiungo comprensibilmente
Una riforma che tende a premiare esclusivamente la cifra di professionalità una
Informa però quella dell'essere magistrati distinti solo per funzioni privi di approdi di carriere irreversibili che è stata peraltro oggetto di antiche richieste da parte di tutte le articolazioni dell'associazionismo giudiziale
Lo spirito conservatore ancora presente in parte della magistratura quindi alimentato diffidenza verso le decisioni operati dal Consiglio
Portando conseguentemente ad accuse qualunquisti che di scelte determinate da logiche spartitorie di tipo correntizio accuse fatte proprio da una parte della politica per proporre riforme di sistema anche di rilievo costituzionale
Aumentando tuttavia il peso della componente laica nel Consiglio si rischia di passare da un sistema di governo autonomo fondato sulla rappresentanza culturale e giudiziaria la corrente
Ad un sistema di etero Governo di controllo e di vicinanza partitica
In tema di valutazioni di professionalità ricordo la risoluzione del settembre due mila otto con la quale vengono individuati degli standards medi di produttività
Stendhal mediche devono essere valutati tenuto conto ovviamente della complessiva situazione organizzativa e strutturale degli uffici
Per tali finalità il Consiglio ha istituito un gruppo di lavoro composto da magistrati con alta esperienza nella specifica attività di analisi dei flussi di valutazione ponderazione di organizzazione del carico di lavoro dei magistrati
Il problema della mobilità
Le questioni relative alle difficoltà di copertura dei posti negli uffici requirenti sono sorti a seguito delle limitazioni normative al cambiamento di fuso funzioni a causa della nuova setto dell'ordinamento giudiziario sono state studiate nella delibera del ventinove luglio due mila otto
E in questo delibera è stato dato atto che limiti posti dalla riforma dell'ordinamento giudiziario al passaggio della funzione giudicante a quella requirente hanno già determinato significativi vuoti di organico negli uffici di Procura
In parte al particolare in quelli di più difficile copertura per collocazione geografica che ragioni ambientali
Durante le procedure di trasferimento a seguito di un bando di concorso pubblicato nel maggio del due mila e sette
è emersa con chiarezza la scarsa propensione dei magistrati al passaggio da una funzione all'altra e soprattutto una tendenza assai maggiore al passaggio dalla funzione requirente a quella giudicante
Il bando pubblicato il nove giugno due mila otto per trecentocinquantaquattro posti voglio citare questi dati perché sono assolutamente significativi
Ha evidenziato la profonda crisi della mobilità trasversale passaggio da una funzione all'altra laddove soltanto quattordici magistrati hanno cambiato funzioni
Si è verificata l'impossibilità di coprire determinati uffici di procura non solo nel sud ma anche in talune zone del nord Italia
E in assoluto non hanno trovato copertura determinati uffici giudiziari del sud Italia posto che ben centotrentaquattro sedi non sono state coperte per assenza di aspiranti o di aspiranti legittimati
In prospettiva la scarsità di aspirazione alle funzioni requirenti che è provocata anche dai continui affetti annuncio di interventi riformatori sullo stato del pubblico ministero
Sempre più sottratto all'area dell'attuale sistema di giurisdizione unitario non potrà che accentuarsi
La rilevazione delle scoperture degli organici degli uffici inquirenti delle quattro regioni del sud contrassegnati dalla più grave emergenza criminale ha evidenziato dati preoccupanti ed in alcuni casi al di sotto dei limiti di una pur minima funzionalità degli uffici
Infatti su un organico complessivo di seicentosessanta posti di magistrato requirente
In uffici di primo grado ne sono risultati vacanti ottantasei pari al tredici per cento di cui quarantuno in Sicilia con una punta massima di diciassette vacanze nel distretto di Palermo
Siamo sostanzialmente in presenza
Di carriere già di fatto separate
Con poche vocazioni ad una funzione inquirente che in attesa di essere rimodellato a quanto Statuto ordinamentale e processuale
In assenza di un progetto chiaro e leggibile circostanza quest'ultima che opera come una forma di disincentivazione per una evidente paura dell'ignoto
E se il principio di non destinare determinate funzioni sensibili magistrati ordinari all'esito del tirocinio può essere idealmente condiviso sotto il profilo di assicurare un ingresso protetto nella giurisdizione i giovani
Si pone però il problema concreto sul piano organizzativo infatti non sempre ideale reale si coniugano di come coprire le sedi di Procura
C'è stata un'iniziativa del Governo adottata col decreto legge centoquarantatré del due mila otto
Abbiamo pubblicato duecento sei se dire quell'enti di primo grado con il bollettino del quattordici gennaio due mila nove siamo in attesa di verificare
Anche se io personalmente nutro qualche ombra di pessimismo la alla bontà degli strumenti introdotti dal governo gli incentivi di tipo economico per la copertura di questi sei
Ma il Consiglio ad oggi la sensazione che il problema della copertura di determinati uffici di Procura sia stato sottovalutato
E che possa rappresentare in futuro un ostacolo di difficile superamento per la moto politica della mobilità magistratuale da parte del Consiglio stesso
Nel corso dell'anno il Consiglio ha manifestato il suo ruolo istituzionale anche attraverso l'approvazione di numerosi pareri sui provvedimenti legislativi
Pertinente alla funzione dell'attività giudiziaria ai sensi dell'articolo dieci della legge istitutiva ricordo in particolare quello sulla riforma del Codice di procedura civile
Con profili di criticità in ordine all'istituto della testimonianza scritta ricordo quello sul decreto legge in base in materia di misure urgenti di materia di pubblica sicurezza
Ovviamente rimando alla relazione scritta per quanto riguarda i contenuti dei parenti
E qui però c'è un problema perché numerose sono stati infatti le polemiche suscitate soprattutto in occasione della discussione sul parere relativo al cosiddetto decreto sicurezza
In relazione al ruolo del Consiglio Superiore allorché nell'ambito dell'attività propria di consultazione prevista dalla legge istitutiva del cinquantotto
Esprime giudizi in ordine all'eventuale compatibilità costituzionale di alcune disposizioni di legge all'esame del Parlamento
Il dibattito che si è sviluppato è apparso molte volte strumentale posto che nel nostro sistema i vari tecnici di costituzionalità di una legge non spettano certamente al Consiglio superiore
Ma gli organi costituzionali investiti a diverso titolo durante e dopo l'approvazione del provvedimento normativo
Appare evidente che la rappresentazione di una possibile criticità costituzionale in sede di analisi di consultiva di una norma da parte del Consiglio attività assolutamente propria delle competenze dell'organo in quanto tecnicamente libera
Può acquistare soprattutto attraverso opportune enfatizzazioni mediatiche il valore di un intervento di contrapposizione all'attività di Governo come tale strumentale
Assumendo una caratterizzazione politica che tale invece non è per genesi costituzionale compito ridare ambientale approvato finalistico di atto compiuto nel rapporto di collaborazione con il Ministro della Giustizia
Non si può tuttavia sottacere che le attribuzioni del Consiglio in materia di pareri e di pratiche a tutela dell'ordine giudiziario
Istituto che discende direttamente dall'articolo centoquattro della Costituzione di competenza della Prima Commissione secondo quanto previsto dalla tabella messa Regolamento dell'organo di governo
Siano quelle attualmente oggetto di particolare attenzione riformatrice finalizzata ad una limitazione delle competenze e quindi ad una ridimensionamento della funzione costituzionale del Consiglio medesimo
Per quanto riguarda le altre attività del Consiglio rimando ovviamente alla relazione scritta voglio soltanto citare
Il panorama internazionale in cui si muove il Consiglio
Ebbene nel panorama internazionale il modello di governo della magistratura italiana
Costituisce un riferimento molte volte adottato dai Paesi i cui sistemi democratici sono in fase di costruzione attraverso gli affetti costituzionali e le riforme ordinamentale interno
Il Consiglio Superiore gode di un particolare prestigio soprattutto negli organismi di collego Armento europei
Qual è la rete dei Consiglieri giustizia di Europa nell'ambito del quale è stato nuovamente eletto nel Comitato direttivo
Nella Conferenza Internazionale degli Organi giudiziari di autogoverno dei Paesi dell'area balcanica dove il Consiglio italiano partecipa quale unico esponente dell'Europa Chico occidentale
Nel progetto euro sociale che è un programma di cooperazione con l'America latina dove il Consiglio italiano nel settore giustizia impegnato primariamente esclusivamente con la Francia
Da ultimo voglio ricordare che il Consiglio sottoscritto a Bucarest un accordo bilaterale di cooperazione con il Consiglio superiore della Romania
Al fine di favorire uno scambio di conoscenze una collaborazione dei rispettivi organismi giudiziari anche in relazione a fatti di cronaca che rappresentavano il coinvolgimento di cittadini rumeni nella consumazione di reati di particolare allarme sociale
Concludo
Ringraziandovi per l'attenzione
Osservando che le riflessioni che ho cercato di svolgere
Evidenziano dunque la necessità di tenere sempre alta l'attenzione sui temi dell'autocritica istituzionale
Dell'etica del dialogo della ricerca di una professionalità moderna ed affinata
Della realizzazione di proposte riformatrici che puntino sulla sacralità e sulla efficienza del processo e che garantiscano quegli equilibri fra i poteri scritti nella Carta costituzionale
Lo Stato può imporre pretendere una cultura della legalità partendo da una nuova spinta morale e così proponendo quell'autorevolezza istituzionale che sembra oggi smarrita
Credo che il compito dei magistrati sia quello di incominciare proprio dal settore giustizia grazie
Ringrazio il dottor Roia
E do la parola al dottor Santi Consolo in rappresentanza del Ministero della giustizia signor Presidente della Corte d'appello signor Procuratore Generale
Signor rappresentante del Consiglio Superiore della Magistratura
Rappresentanti delle istituzioni civili militari religiosa
Signor Presidente del Consiglio dell'ordine degli avvocati
Signori magistrati avvocati
Signori avvocati dirigenti e dipendenti tutti signore e signori
Intervengo in questa Assemblea in rappresentanza dell'onorevole ministro
Che desidera anche in questa sede ringraziare pubblicamente
Il signor Presidente della Repubblica Capo dello Stato
Presidente del Consiglio superiore e garante dell'unità nazionale
Per le parole di saggezza istituzionale che ha avuto modo di pronunziare in materia di giustizia
Anche in questi ultimi mesi in presenza di episodi che hanno fortemente turbato gli equilibri istituzionali e la stessa opinione pubblica
Ho ascoltato con particolare attenzione la relazione del signor Presidente della Corte in questa udienza solenne che va considerata non una semplice cerimonia
Ma un'importante occasione di verifica e confronto sull'attuale stato del servizio giustizia nel nostro Paese e un concreto contributo di idee di sicura autorevolezza e pertinenze
I dati esposti presentano tuttavia ancora una volta un Bilancio gravemente deficitario in sostanziale sintonia con quanto ieri
Ha riferito il Primo Presidente della Corte di Cassazione in occasione dell'inaugurazione dell'anno giudiziario
Recuperare efficienza credibilità e fiducia nel sistema giudiziario italiano
è una questione vitale per la democrazia un problema istituzionale da cui non si può fuggire
Qui infatti si tratta
Distretto per distretto tribunale per tribunale
Di recuperare per così dire la dignità giudiziaria del Paese
Il Ministro della Giustizia
Insieme all'intero Governo non intende sfuggire a questa responsabilità
Che il popolo sovrano gli assenti
Si può e si vede in tempi brevi
Consegnare a tutto il Paese un sistema giudiziario efficiente
Quo
In grado di distribuire con adeguata tempestività i torti era e le ragioni delle parti litiganti
In grado di proteggere i cittadini dalle grandi aggressioni della criminalità organizzata ma anche
Dalle piccole violenze quotidiano
La conservazione dell'esistente non è dunque più ipotizzabile ed è senza meno confortante constatare che ciò ogni giorno che passa diventa patrimonio comune di tutti
L'obiettivo è anzitutto quello di ridare dignità alla giustizia civile individuando le opportune soluzioni per eliminare il gigantesco macigno dei procedimenti arretrati
Per poi avviarsi a un regime di ragionevole durata che non
Può più attendere ore
Come sapete
Il Governo ha varato un importante progetto di riforma della giustizia civile
Già approvato dalla Camera dei deputati con la previsione dal momento della competenza per valore del giudice di pace
Della riduzione dei termini processuali della semplificazione dell'istruzione della decisione della causa
Delle introduzione di strumenti di coercizione indiretta della previsione delle prime norme sul
Processo telematico delle delega al Governo per la semplificazione dei riti processuali e in materia
Di mediazione civile commerciale nonché di un sistema di filtro per il ricorso per Cassazione
Non meno imponenti gli interventi nel settore penale
E di straordinario rilievo quelli specificamente diretti al contrasto delle associazioni criminali di stampo mafioso operanti su tutto il territorio nazionale particolarmente insediate in molte zone del sud del Paese
In materia
Il ministro esprime la sua particolare soddisfazione in ordine uno
All'introduzione dell'innovativo principio secondo il quale
Lei misure di prevenzione personale patrimoniali possono essere richieste ed applicate disgiuntamente indipendentemente cioè dall'attuale pericolosità del soggetto titolare dei beni
Dure
Alla possibilità che le misure di prevenzione patrimoniale
Possono essere risposta anche in caso di morte del soggetto proposto per la loro applicazione al fine di dare di impedirle a fine di impedire che i suoi eredi possono ha potere
Dei proventi delle attività criminali
Tre
All'introduzione della possibilità di disporre la confisca per equivalente se la persona nei cui confronti al proposta la misura di prevenzione disperde distrarre occulto svaluta i beni al fine deludere l'esecuzione dei provvedimenti di sequestro o di confisca
Quattro
All'eliminazione di alla possibilità di accedere al patto di al patrocinio a spese dello Stato e il cosiddetto gratuito
Patrocinio per i soggetti già condannati con sentenza definitiva per i più gravi delitti associativi
L'intento è quello di intercettare colpire la ricchezza prodotta nei circuiti criminali nella consapevolezza
Che senza ingenti disponibilità economica viene meno il potere di prestigio esercitato sul territorio e la stessa possibilità di mantenere in vita queste aggressive strutture criminali
Gli stessi magistrati hanno lealmente riconosciuto
La piena e straordinaria efficacia
Delle misure introdotto
E ciò va aggiunto a ciò va aggiunto la riforma del regime del quarantuno bis ordinamento penitenziario
Che rende impossibile criminali comunicare con l'esterno e quindi di continuare a gestire il potere economico e criminale da loro conquistato
Una citazione merita anche il cosiddetto decreto sicurezza convertito nella legge numero centoventicinque del due mila otto
Con cui il Governo ha dato concreta risposta all'aggressione della criminalità diffusa e all'attività riconducibile alla criminalità organizzato
In particolare
A
Sono stata ampliate tutte le pene previste per il delitto di associazione a delinquere di stampo mafioso
Di
è stato previsto per specifiche ed eccezionali esigenze di prevenzione della criminalità il concorso delle Forze armate nel controllo del territorio
Cinque si è reso obbligatorio il rito direttissimo nei confronti dell'arrestato in flagranza che abbia reso confessione salvo che ciò pregiudichi gravemente le indagini
Strettamente collegato al decreto cosiddetto sicurezza e il disegno di legge settecentotrentatré attualmente all'esame del Senato della Repubblica
Con il quale si propongono alcune importanti innovazioni tra le quali spiccano a
L'ampliamento degli strumenti di tutela per gli anziani e per le persone portatrici di minorazione fisica psichico sensoriale che troppo spesso costituiscono un facile bersaglio per i criminali
Di l'affidamento dei beni mobili registrati oggetto di giudiziale sequestro in gratuita giudiziale custodia alle forze di polizia
Con il disegno di legge numero novecentonovantacinque
Si è recuperato il potere dell'autorità giudiziaria di effettuare anche a mezzo di perizia il prelievo coattivo del materiale biologico volto all'individuazione del profilo
E genetico dell'individuo il DNA
Dal raffrontare poi con il profilo genetico ricavato dalle tracce del reato affini investigativi o di prove
Sempre in materia con altro disegno di legge numero novecentocinque
Si è proposta l'adesione al Trattato di Prüm attraverso la predisposizione della normativa che autorizza la istituzione della banca dati DNA
In Italia e che fissa le regole del trattamento dei dati medesimo
Distrae ordinarie del
Rilievo anche il decreto legge numero centoquarantatré due mila otto in materia di sedi disagiate
Convertito in legge numero cento ottantuno
Del due mila otto che prevede
Incentivi anche economici per la copertura delle sedi non richiesti
Alle quali
Specie negli uffici di Procura la leggi impartisce ormai di destinare magistrati di prima nomina
Questo provvedimento offre per la prima volta
Una possibile soluzione
Alla sistematica scopertura delle numerosi sedi giudiziarie di frontiera poche ambite dei magistrati secondo quanto già
Rappresentava il rappresentante del Consiglio Superiore
Il Governo è fiducioso che gli incentivi anche economici
Garantiti dalla nuova normativa possono stimolare adeguatamente molti magistrati ad accettare l'idea che il Paese ha necessità della loro opera nella sede nell'ambito
Ove proprio l'esperienza professionale già maturata consente di meglio affrontare le gravi emergenze
Di quei ma io direi di questi circondari
Nel prossimo mese di febbraio il Consiglio dei ministri al Consiglio dei Ministri verrà discusso anche il piano di interventi che riguardano più in generale la giustizia penale
L'esecutivo lavora un diritto processuale penale autenticamente giusto rispettoso al contempo delle esigenze investigative della dignità della persona
Soprattutto se estranea all'investigazione e tuttavia coinvolta in quello che troppo spesso diventa una gogna mediatica
Tanto invincibile quanto insopportabile
Lavora ad un sistema di controlli efficaci che avrà poi il compito di verificare la professionalità dei magistrati in modo di garantire che il loro operato
Doverosamente autonoma indipendente non si trasformi in autoreferenzialità o il merito o in meno arbitrio
Lavoriamo un sistema che sappia individuare i magistrati chiamati a dirigere gli uffici per le specifiche attitudini organizzative e per l'autentica e capacità gestionale
Per far questo il Ministro della Giustizia intende riappropriarsi della funzione organizzativa che l'articolo centodieci della Carta costituzionale gli affitti
Occorre rivitalizzare fortemente questa funzione sia attraverso un più razionale utilizzo degli strumenti vigenti che mediante ulteriori interventi normativi che consentono di Mori mito rare con moderna rapidità
L'andamento del servizio reso ai cittadini affinché possano
Adottarsi di opportuni correttivi per il recupero dell'efficienza
Nessuno tema che ciò possa costituire
Un surrettizio strumento per una qualche forma di controllo dei magistrati cui va garantita l'autonomia e l'indipendenza
Ma il punto è
Che
L'autonomia l'indipendenza dei giudici
Non può più scindersi dall'efficienza del servizio
Che i magistrati devono rendere i cittadini
E che queste efficienza deve essere non soltanto tempestivamente verificata
Ma anche supportata da un modello organizzativo del servizio che è di esclusiva competenza del ministro come impone appunto l'articolo centodieci della nostra Carta
Fondamentale
In questa prospettiva dotare dopo aver preso atto
Del deficitaria andamento dei servizi di informatizzazione e digitalizzazione sino ad oggi assicurati dal Ministero del
Fino ad oggi assicurati dal Ministero
Il ventisei undici due mila otto si è sottoscritto il protocollo di intesa per la realizzazione di programmi di innovazione digitale
In tal modo si è ritenuto di avviare un vero e proprio cambio di passo e di strategia operativa nello specifico settore o va a fronte di investimenti in G ingentissimi
Non si sono ottenuti risultati accettabili salvo poche virtuose eccezione
Il protocollo prevede fra gli altri interventi che faciliteranno la comunicazione tra avvocati cittadini impresa e uffici giudiziari
Attraverso lo torso l'uso di internet in condizioni di piena sicurezza sia esterna che interna al sistema
Utilizzando quanto di meglio offre oggi la tecnologia della protezione dei dati informatizzata
Sempre in collaborazione con il Ministero della funzione pubblica nonché con le Regioni e Ministero del lavoro si è dato corso al Progetto diffusione di buone pratiche negli uffici giudiziari
Con l'obiettivo di estendere le migliori esperienze organizzative
Come quelle di Bolzano Torino altre sedi giudiziarie a tutti gli uffici utilizzando il definanziamento del fondo sociale europeo
è stato infine approntato il progetto di diffusione del modello di autoanalisi e miglioramento del servizio giustizia Common Assessment framework
Che è proprio il di prossimo utilizzo nelle sedi giudiziarie che verranno individuate come sedi pilota
Con questi due innovativi progetti si forniscono strumenti che servono a individuare perché a parità di condizione alcuni uffici giudiziari rendano un servizio accettabile ed altri no
L'ambizione e ovviamente quella di diffondere le formulo organizzativi vincente affinché le migliori pratiche diventano prassi quotidiana in tutti gli uffici giudiziari
Un ulteriore cambio di passo che ha già preso l'avvio è quello relativo al controllo della spesa sempre più imprescindibile attesa la progressiva contrazione delle risorse disponibili
Basti al riguardo citare l'esempio davvero impressionante dello spreco del denaro dei cittadini per pagare il che per il pagamento delle intercettazioni telefoniche ed ambientale
Ciò premesso un cospicuo recupero di risorse finanziarie ci aspettiamo dal fondo unico giustizia che abbiamo potenziato ampliato e modificato in modo da garantire la funzionalità
Dopo questa prima fase di rodaggio a regime questo razionale sistema di utilizzo delle risorse finanziarie
Che la stessa attività giudiziaria produce metterà finalmente a disposizione della giustizia notevoli risorse fino ad oggi in pista ingiustificatamente non utilizzate
Recuperando così almeno in parte i tagli di bilancio subiti tra sversa mente da tutti i dicasteri
Attraverso tali risorse contiamo di procedere alla nuova configurazione delle aree professionali d'appartenenza al personale con la conseguente e doverosa valorizzazione delle specifiche professionalità acquisiti
Siamo infatti consapevoli che la riforma della giustizia passa anche per la ritrovata motivazione dei lavoratori del settore
Sempre in questo settore
Non importante obiettivo è stato peraltro già raggiunto alla fine di quest'anno con la stabilizzazione definitiva
Di mille cinquecento ventitré unità lavorative che prestavano servizio con rapporto di lavoro a tempo determinato ai sensi della legge numero duecentoquarantadue del del termine
Del resto il ministro e la giustizia
E l'intero Governo
Fuori da ogni polemica strumentale in soli otto mesi hanno dimostrato di non farsi travolgere dalla rassegnazione come spesso è accaduto in passato
Ma di voler affrontare il tema delle necessarie riforme della giustizia
Senza alcun intento punitivo ma con la
Il principale obiettivo di rendere questo servizio finalmente degno di un Paese civile culla del diritto fin dai suoi albori
Ai magistrati va ricordato
Che le polemiche sui rapporti tra politica e magistratura come pur le eccome le pur stimolanti discussioni
Sugli assetti costituzionali Nordamerica ordinamentali suscitano l'interesse degli addetti ai lavori dei soliti polemista i di professione
Ma coinvolgono ben poco quel popolo italiano nel quel nome ogni giorno tra mille difficoltà che nessuno intende negare la giustizia e amministra
Agli avvocati va ricordato che anche da loro il Paese si attende un generoso contributo
Non soltanto di idee
Ma anche di impegno concreto e di sostanza per snellire le procedure ed eliminare tutti gli ostacoli procedurali che non hanno diretti influenza sull'effettività delle garanzie di difesa
Senza la loro collaborazione
Le notifiche on line il processo civile telematico la del ma materializzazione del fascicolo processuale penale il rilascio di copia in forma digitale
E tante altre cose diventerebbero obiettivi difficilmente raggiungibili
Il cittadino utente
E primariamente interessato ad ottenere una risposta in tempi ragionevoli alla sua istanza di giustizia
A non subire ingiusti intrusioni nel sacro recinto della sua persone e nella sua vita privata se non per ragioni serie e motivate
A vedersi riconosciuto colpevole o proclamato innocente al termine in un processo che gli offre adeguate garanzie sostanziale ed effettive senza inutili inceppamenti
Certo
Il compito è arduo e come sempre
Soltanto una virtuosa sinergia fra tutte le istituzioni
è un grande lavoro di squadra potrà superare le difficoltà tecnica e anche quelle politiche che si frappongono al raggiungimento di questi corsi ambiziosi risultati
Una squadra coesa
Di cui fanno parte immagini strati
Gli avvocati il personale amministrativo le forze dell'ordine il Ministro della Giustizia il Parlamento il Governo una squadra che si chiama stato
Una squadra che non è accettabile che ciascuno giochi
Soltanto per se stesso o peggio manifesti preconcetta sfiducia verso gli altri protagonisti dalla partiti
Occorre guardare tutti insieme al bene del Paese
Senza perseguire mio più interessi di parte
Prego poiché soltanto così riusciremo a dar vita ad un condiviso rinnovamento della giustizia
Ed è
Con questi intendimenti che il Ministro della Giustizia e chi vi parla
Formula i migliori auspici per un nuovo anno giudiziario
Che anche in questo ristretto sia foriero di una decisa inversione di rotta verso un'efficienza del servizio giustizia che non è più rinviabile vi ringrazio per l'attenzione
Ringrazio il dottor contro le do la parola al signor Procuratore Generale dottor Luigi Croce prego
Signor Presidente colleghi alla Corte della Procura generale
Autorità signore avvocati signore e signori
Dal due mila sette destituzione giudiziaria e tutte le sue articolazioni
Si trovano a misurarsi con una riforma l'ordinamento giudiziario
Dopo due anni di attuazione il Bilancio la riforma è ancora provvisorio
Quel che si può dire che si tratta di un bilancio che presenta luci ed ombre
Le ombre sonora minori almeno fosche di quelle che sarebbero state senza gli interventi correttivi apportati con leggi ventiquattro ottobre due mila sei numero duecentosessantanove trenta luglio due mila sette numero centoundici
In realtà
Queste ombre sono rappresentate per lo più da occasioni mancate da innovazione non fatte da obiettivi non raggiunti e spesso neppure perseguiti
Faccio solo un esempio
La mafia fondamentale che affligge il nostro sistema giustizia è notoriamente rappresentata a detta di tutti gli osservatori italiani e stranieri
Da quella crisi di efficienza che si traduce
Dell'Abbé norme e scandalosa la durata dei processi
Orbene
Nelle nuove leggi di ordinamento giudiziario a noleggio ordinanza giudiziario era sconcertante cascati leggi che negli ultimi anni recenti si è ripetuto abbattersi elevamento abbattuta sulla giustizia
Sarebbe arduo individuare una sola norma o un solo comma che serva ad abbreviare anche di un giorno la durata dei processi
L'auspicio che deve essere rivolta al legislatore
Non può che essere quello di attuare in via prioritaria
In materia di giustizia misure legislative strutturali amministrative
Concretamente efficaci radicale e dirette a un solo essenziale assolutamente primario obiettivo quello di ridurre dove drasticamente la durata del processo
Se prima non barra d ha già raggiunto tale obiettivo
Ogni riforma ogni innovazione non potrà che essere un mero diversivo e comunque uno storno delle risorse legislative dal fine primario
La fase di avvio della nuova disciplina ordinamentale ha già messo in evidenza difficoltà pratiche notevoli
Per fare un esempio
Cui si accennava poc'anzi il divieto di assegnare alle funzioni di Pubblico Ministero e alle funzioni giudicanti monocratiche penali di o di gipponi CUP magistrati hanno vinto il concorso e computer si può e compiuto il tirocinio
Una innovazione diretta ad evitare che magistrali limitata esperienza vengono assegnate funzioni delicate al processo penale
Che va tenuto conto che altrettanto e talora più delicate sono le funzioni assegnate in sede civile
Ma soprattutto inserita troppo frettolosamente nel sistema senza col covare i contraccolpi che ne sarebbero derivati nella copertura di posti vacanti e gli uffici Touati nelle regioni meridionali e nelle isole
Già di per sé ritenuti poco appetibili è che in passato velivolo per lo più coperti proprio attraverso l'assegnazione di magistrati di prima nomina
Poiché la soglia allarme è già prossima raggiungersi sarebbe quanto mai opportuno riflettere al realismo realisticamente su una prospettiva di attenuazione di un divieto tanto rigido
Si potrebbe ipotizzare di sospenderla operatività per qualche anno fino alla collocazione dei vincitori dei concorsi già banditi per l'accesso in magistratura
E in attesa che possono produrre affetto gli incentivi promossi dalla legge sulle sedi disagiate
Salterebbe pur sempre di un rimedio via Fura contingenti
Ma servirebbe comunque ad evitare la situazione si aggrava in materia in maniera irreversibile soprattutto in termini di prescrizione dei reati ed irreparabili ritardi la definizione di rilevanti indagini preliminari
Viviamo oggi un momento di transizioni e dei grandi incertezze sul futuro alla mediazione la giustizia
Sarebbe auspicabile ma è utopistico immaginare
Che tutto si implacabile al versante giudiziario
Laddove al contrario il quadro si complica per proprio perché proprio qui che ogni contraddizione destinata a questi nell'U.L.S.S. dell'urto di molteplici e contrastanti attesi
è importante però
Che l'organo citata televisioni intervento normativo
E che si evitino che nell'ambito del procedimento legislativo complesse laborioso sia messo in discussione i salti i capisaldi l'attuale assetto costituzionale la giurisdizione
Al quale si beve quel che di positivo si è finora ha fatto ma al quale non può imputarsi perché vi negativo permane
Ciò vale innanzitutto per ogni intervento diretto a incidere sul principio che l'obbligo da allora l'azione penale
Che è garanzia di indipendenza del pubblico ministero che al tempo stesso dell'uguaglianza fra i cittadini
E che verrebbe sostanzialmente compromesso come si modifichi l'attuale stato su del PM creando per lui un corpo separato di Maggi dai magistrati che svolgono funzioni giudicanti
L'ultima riforma l'ordinamento giudiziario realizzata con la legge centoundici del due mila sette
Ha dato piena attuazione al principio la netta separazione alle funzioni
Tale separazione funzionale
Se ispirata ai regimi dei rigori del rigore è una risposta esauriente al bisogno legittima di una disciplina che assicuri effettività ai principi di imparzialità e terzietà del giudice connotato del giusto processo
Non è perciò la tappa intermedia di quel processo riformista che debba avere in inevitabilmente al suo esito la separazione delle carriere
La sua grande maggioranza di magistrati e convinta che quel doveva saprà se alle carriere fra magistrati inquirenti e magistrati giudicanti è un falso problema nel senso che non risponde ad alcuna vera esigenza di giustizia
La questione sorta sul rilievo circa la qualità di parte attribuiva nel processo del dal Codice vigente palco civico vigente al pm e circa il pretesto appiattimento dei magistrati giudicanti sulla posizione del PM del pubblico ministero
Ma proprio Tarlok quand'anche questo appiattimento fosse realmente anzi riscontrabili alcuni casi
Ciò avrebbe connessione alcuna con la vigente unicità delle carriere ed è un falso bersaglio
Perché la colleganza esiste anche fra giudice lo stesso collegio giudicante
Ho fra giudici diverso grado di giudizio chiamati a esaminare la stessa causa senza per questo si ritenga impediva contrapposizione dicessi nella camera di consiglio ora drastica censori provvedimenti una serie impugnazione
D'altra parte
Se sì o prima che il Pubblico Ministero abbia un potere eccessivo rispetto ai difensori è in sede processuale che va attuata la par condicio fra accusa e difesa
Assicurando a questa una partecipazione al festival non solo al vaglio ma pure alla formazione alla prova
Non si deve dunque considera
Però dimenticare che il Pubblico Ministero il quale indubbiamente ha poteri molto rilevanti ordinati a difesa o si sa è una parte con degli obblighi e dei limiti ben precisi cui le parti private non sono sottoposti
Non può quindi accettarsi il nome di un'astratta architettura paritaria un modello di PM basato esclusivamente sulla ricerca disperata di risultati senza la mediazione dei valori della cultura del ed alla cultura le garanzie
Difficilmente un pubblico ministero super poliziotto privo di ogni controllo e tanto meno sottoposto al potere esecutivo
Sarebbe accettato e i cittadini onesti in quale anno il massimo conto che vi sia il processo lo spazio naturale neutrale nel quale ciascuno di essi quando si va in gioco diritti e libertà personali
Possa far valere le proprie ragioni secondo regole uguali per tutti senza che forza ricchezza o potere o pregiudizi influiscono il confronto sui fatti sulle trattazione legge
Questo confronto al di là di ogni doc dogmatismo secondo la stanziamento individuale aperto alle ragioni della ragione
è chiusa la ragione la forza la suggestione della convenienza di parte dalla ragione dissuaso è l'essenza la cultura della giurisdizione
è opportuno allora e con la conservazione sostiene l'accusa
Sia partecipe di questa cultura non si fosse Arizzi in slow separarlo sempre uguale a se stesso che a lungo andare può fargli perde di vista altre esigenze può indurre a una sorta di formazione professionale
Esponendo la repressione e l'opinione pubblica che spingono in molti casi alla ricerca di un coltello il corso senza andare tanto per il suo stile sulle prove e sulla ricerca di responsabilità
Oggetto del dibattito e anche
La riforma la riforma lascivi ad intercettazione telefonica l'esigenza di fare citazioni
Dalle anticipazioni emergono alcune questioni di fondo destinate a configurarsi come altrettanti punti nodali della nuova disciplina del settore
La speranza è che il Parlamento sappia trovare il giusto equilibrio fra le esigenze di tutela del diritto dall'altra battezza e quelle di effettiva funzionalità di uno strumento di indagine
Che la nell'attuale archeologica si è dimostrato prezioso e spesso insostituibile
Tenendo conto
Che troppe rigide limitazioni potrebbe alla fine a tradursi in una inaccettabile paralisi di Monze importanti indagini
è questa la seconda occasione di impiego riguarda un intero anno giudiziario dello strumento di verifica della riorganizzazione all'ufficio del pubblico ministero previsto all'articolo sei dal decreto legislativo centonove del due mila sei
Furti proporre un bel distretto hanno inviato una relazione sui temi
Definite al legislatore che ha demandato al mio ufficio il compito di verificare il corretto e uniforme esercizio l'azione penale e rispetta le norme sul giusto processo
Non che il puntuale esercizio da parte proprio da Repubblica dei poteri di direzione controllo e organizzazione degli uffici ai quali sono preposti
Queste in sintesi è un'azione più significative
Vi proporremo quel distretto riferiscono che non sono emerse anomalie esercizio l'azione penale
Che essi giugno quindi coerente i canali corretti feste uniformità nonché di puntualità per quanto consentito dai complessi e vi sono numerosi impegni degli uffici
E da ben prestiti dall'incombenza di competenza della polizia giudiziaria degli ufficiali giudiziari del servizio postale
Hanno trovato in media l'applicazione con l'apposito e direttive alle norme che impongono assenso scritto errore pubblica o di un suo delegato
Sui provvedimenti di fermo di indiziati disposta dal giudiziaria e sulle richieste di misure cautelari personali e reali
Qualche procura solo al distretto ha previsto la necessità di un visto o di un più generico dove di comunicazione sostituti anche per le richieste di proroga l'integrazione delle fuori che
Ed ambientali e per le richieste di rinvio a giudizio di archiviazione
L'uniformità l'azione penale e in generale garantita anche attraverso organizzazioni riunioni periodiche illusi sostituti sia con i procuratori che con gli aggiunti dagli uffici in cui è previsto presenza
Al fine di garantire l'abrogazione di riforme condivise metodologia di indagine
Di riferire sullo sviluppo di quelle in corso e di assicurare uniformità di indirizzo nella valutazione dei provvedimenti emessi dei giudici
Alla procura di Palermo è prevista anche la riunione settimanale al Procuratore consigli aggiunsi allo scopo di perseguire il coordinamento effettivo delle indagini
Circolazione alle informazioni relative ai Dipartimenti in cui quello che il Po è diviso quell'ufficio specie con riferimento alle materie che possa interferire con quali compresa la Direzione distrettuale antimafia
Il fenomeno che maggiormente incide sulle strutture giudiziarie clienti e quindi sistemazione bravi in questo distretto continua a essere quello mafioso
Che come è noto si cutter si caratterizza non solo per il compimento le sue specifiche attività illecite
E per il controllo di quelle più rilevanti che si svolgono sul territorio come racket delle estorsioni sarà presto conoscenti ma anche per il suo atteggiarsi quale premere proprio contropotere rispetto allo Stato
Il periodo in esame contrassegnata principalmente agli sviluppi dell'azione repressiva posta in essere dall'allora giudiziario le forze dell'ordine che ha conseguito risultati notevole importanza
Culminati alla cattura salvo picco avvenuta il cinque novembre due mila sette e che ha di fatto azzerata diverso e l'organizzazione mafiosa operanti nella provincia di Palermo
Come è avvenuto subito dopo la cattura di Bernardo Provenzano anche all'altro e Lo Piccolo della lares d'arresto da piccolo sono state sequestrate numerosi documenti che hanno reso possibile una ricostruzione aggiornata alle strutture della dinamica di Cosa nostra nella Sicilia occidentale
All'azione di vari provvedimenti restrittivi dei confronti numerosi affiliati all'organizzazione mafiosa non poche in posizione di vertice
Accanto a questa attività repressiva è verosimilmente in conseguenza di essa si è sviluppata un'encomiabile reazione al fenomeno mafioso proveniente dalla società civile
Attraverso esperienze significative promossi da giovani ed associazione rappresentativa di importanti categorie imprenditoriali che hanno denunziata come incompatibile con la partenza le stesse il rifiuto ha denunziato estorsioni
Ciò ha determinato numerose denunce da parte dipendono dalle già
Non pochi sono ancora ed anzi spicco Giovanni nicchie Domenico raccogli a Palermo in provincia di Palermo
Giuseppe Falzone già quando ero Messina in provincia di Agrigento Matteo Messina Denaro la Provincia di Trapani
In estrema sintesi si può dire
E cosa nostra sebbene accusi la grave difficoltà operativa per la mancanza di strutture centrali condivise mantiene tuttora da forse presenza un territorio è un'altra è una favola compattezza
Che vengono assicurate dai capi mandamento nonostante avevo limitata autonomia decisionale
E proprio con riferimento ai capi mandamento non si può non ricordare la recente importantissima operazione denominata Perseo con la quale è stato stroncato il tentativo di costoro di ricostituire la famigerata commissione provinciale
è inutile sagace i magnati inaugurazione dell'anno giudiziario sabato scorso a Palermo abbiamo sentito fra gli altri le il Preside teme sente funzioni della Corte d'appello Armando dagli atti il un consigliere del CSM di unità per la costituzione e Fabio Roia
Il rappresentante della il Ministero della Giustizia Santi Consolo è il procuratore generale Luigi Croce anche per questa sera si Nucleo speciale giustizia a tutti grazie per l'attenzione è un buon ascolto di tutti si programmi di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0