L'intervista è stata registrata martedì 24 maggio 1988 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Cobas, Governo, Lavoro, Sciopero, Scuola, Sindacato.
La registrazione audio ha una durata di 11 minuti.
9:15 - Roma
10:00 - Roma
11:25 - Roma
14:00 - Roma
14:30 - Evento online
15:00 - Roma
15:30 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
COBAS SCUOLA
E dai microfoni di Radio Radicale occupiamoci ancora nella vertenza scuola ieri è ripresa la trattativa fra il governo e i sindacati e in un incontro che si è svolto nottetempo ieri d a Palazzo Vidoni è stata raggiunta un'intesa sull'orario degli insegnanti mentre oggi i rappresentanti del Governo e dei sindacati confederati torneranno a riunirsi per affrontare il problema economico in gli autonomi la SNALS e la Gilda e Cobas comunque confermano il l'intenzione di bloccare gli scrutini e gli esami abbiamo ora al telefono Paolo o gli ottimi dei Cobas Scuola che è tornato da è un incontro con il ministro della pubblica istruzione Galloni pronto ci senti ben poco ecco allora vogliamo parlare di questo problema della vertenza scuola cominciando dalla finestra cominciando da questo incontro che ha avuto questa mattina con Galloni in cosa che cosa ne è scaturito Paolo
Premetto qualcosa cioè mi riaggancio a qualcosa che il dicevi prima tu
La trattativa in questo momento sta
Avendo soltanto con incontri con i confederali cioè sono esclusi dalla trattativa sia di Cosa Nostra che anche da GILDA e lo SNALS praticamente tutta la trattativa una trattativa fantasma perché al
Con un soggetto sindacale
E in questo
Hai poco rappresentativo perduto moltissimo di rappresentatività negli ultimi due anni si deve fare delle cifre per quanto riguarda la scuola
Di quanto sia rappresentativa
La cifra che si può pare che in questo momento
Bloccate il blocco degli scrutini avviene nel novantacinque per cento delle scuole italiane
Confederali sono quelli che non bloccano naturalmente questo non significa che in in nessuna scuola cioè che tutte queste scuole del non ci sia nessun conto nessun iscritto ai confederati ma significa che e mentre minoritaria la linea di questi tre sindacati la grande ma rifiuta
Io non è che c'è stata il sette di maggio organizzata
Da ha visto appunto in piazza settanta mila in
Data cioè personale non docente della scuola e
è stata la più grande manifestazione di sì nel nel settore scuola ecco queste sono le cifre che possiamo dare dal punto di vista degli iscritti ai sindacati sembra rimane
Però chi sono anche in contraddizione con i propri vertici penso che i confederali viva no all'interno della scuola la più grande crisi che abbiano mai vissuto in qualsiasi tipo di di settore di lavoro
Che balla le date a questa trattativa Granico equilibri non graverà sulla nessun valore a questa trattativa proprio perché avviene per dare
Il ministro
Una un gruppo è una rappresentanza non rappresentativa
Stamattina siamo andati dal
Gli abbiamo ovviamente detto queste
Con diciamo con la solita rozzezza e Cobas abbiamo fatto presente
La situazione di estrema difficoltà e tensione che cioè nelle scuole
Suggerito un un atteggiamento estremamente diverso nei confronti del
La questione
Altrimenti diciamo
Il tutto rivela diventa di una incontro alla
Unica io direi per chi ha il polso delle scuole sacche tutti i lavoratori della scuola però che questo sia il conto del bar o del contratto di svolta puntano moltissimo su questa parte contrattuale su questa su questo contratto qui e di conseguenza non sarà assolutamente disposti a svendere l'
Dal Ministro dal punto di vista finanziario sono estremamente figure oltretutto
A pescare
La delle risorse in un autofinanziamento cioè risorse già presenti nella categoria spostare
La dal personale
Rio e quindi con l'eliminazione di personale ieri precario della l'aumento
La disoccupazione spostando appunto queste cifre dal personale precario al personale di ruolo in questo peggiorando la qualità del lavoro proprio perché si dovrebbe fare
Lo diciamo la parte
Io orario frontale che ogni insegnante fa ben sappiamo come la nocività di questa arte e di lavoro non contenta
Diciamo un aumento del carico di lavoro
Ecco né naturalmente questo comporterebbe una diminuzione della qualità del lavoro oltretutto diciamo l'insegnante di ruolo non sostituirebbe nella materia
Adeguata cioè non non sostituire
O di turno con una
Adeguate
Ancora con le con un'adeguata qualità perché lì Fazio diversificata ex mentre invece appunto quello che attualmente avviene che un supplente della stessa materia
Costituire la né volevo dirti il governo ha offerto sei mila miliardi contro gli otto mila cinquecento miliardi richiesti dagli autonomi ecco mettendo
Novemila miliardi appunto però non sanno tutti freschi e stava in buona
Tre
Boh quattro valutando come Picoco Europa proprio ribatte l'avvocatura dello Stato i curricula ma anche dettando un pub dal terrore da parte del governo che poi vengano avanzate richieste simili per finanziare altri settori del Pubblico impiego
Noi pensiamo che
Tra il momento che
Diciamo che ci sia
Una forte
Parte rimescolamento della situazione noi negli ultimi anni abbiamo visto settori che si sono arricchiti o settori che si sono impoveriti vogliamo pensiamo che sia estremamente giusto che ci sia una riconversione ricotta
Ora voi dove suggerì veste di trovare i soldi vogliamo
Da una serie di cose da per esempio alcuni dicasteri hanno avuto dell'ultima finanziaria degli aumenti della spina
O neanche un dito c'è stato l'aumento del quindici per cento del del Budget
Eccetera ci sono state una serie di il teste assolutamente e eclatanti
E dicasteri aree per soluzioni di problemi secondo noi non così centrali come quello della scuola poi riteniamo che la pubblica istruzione e la sanità siano quindi i i centri della civiltà diciamo si risparmia su questi su queste penso che qui vuol dire che ospita a una diminuzione della qualità della vita di tutti a
PPI rottura della civiltà del taglio senti a che prezzo siete disposti a sbracare illa blocco dei dei degli scrutini ed esami
Noi siamo disposti a sbarcare il blocco nel momento in cui
Avremmo satura al mento consultare
Categoria dato che sono state raccolte partitini chi cattive le nostre proposte le nostre proposte sono appunto proteste di migliora io effettivo della
Della del salario e han
Migliorabile è attivo della qualità di
Del servizio della scuola non soltanto per appunto i lavoratori della scuola va anche per gli studenti
Insomma da da chiarire quando si parla di questi tre mila miliardi di cui una parte
Appunto da autofinanziamento è questa l'effettivo come
Top per medio pro capite in tre anni è stato calcolato che sarebbe di ottantacinque mila lire non inganni la cifra così ed è
Hanno concatenati
Un milione cento mila
Nella categoria poi opere così tanti pian
Diciamo abbiamo la necessità di recuperare salari
Da anni perché l'aumento del costo della vita non è stato assolutamente coperto dal dare vitalità di contratti oltretutto fonti non sospette del prezzo del sonoro fonti confederali hanno calcolato in centoquarantacinque mila lire la cifra
Operata dall'indennità integrativa speciale questo significa che le duecentoventi mila lire nette che col spetterebbero mediamente in tre anni ad ognuno sono stati minorile di questa cifra ovviamente questa è la cifra che va diminuita non soltanto al contratto degli insegnanti ma i contatti di tutte le categorie e come
Ecco o un aumento al di sotto delle centoquarantacinque mila lire pro capite significa una diminuzione reale della capacità d'acquisto un
Un
Mi per rottura o Caserta evasioni e quindi diciamo
Una circa venticinque mila lire per questo primo anno sarebbero primi avendo diminuito
Gabriele Morelli sentiamo l'ultima domanda e se il il governo varerà un decreto legge sulla precettazione
Di latta che troveranno adeguata innanzitutto
Al immediato
Preannunciava
Quota erronea bene ringraziamo quindi Paolo Iotti dei Cobas Scuola che appena tornato dalla ministero della pubblica istruzione dove ha incontrato il ministro Galloni ritengo
E io scusate
Io sale ancora
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0