Tra gli argomenti discussi: Cgil, Docenti, Lavoro, Scuola, Sindacato.
Tra gli argomenti discussi: Cgil, Docenti, Lavoro, Scuola, Sindacato.
09:30
giornalista
No
No a a Romano
Anzi nella scuola presenta contratto scuola non sto
Indiretta radio tutto sul tuo contrario
E viene
Buon pomeriggio a tutti dalla CGIL scuola e da Raffaele iosa Linda Grimaldi Elena Brunetti Patrizia Sentinelli
La regia Giorgio Saviano che come al solito e oggi per la quarta volta mi trasmettono questo programma indiretta che vi dalle notizie sulle vicende e retroscena gli sviluppi della trattativa
Alla nostra quarta puntata possiamo ormai dire che il programma sia radicato nell'ascolto della gente
Raccogliamo molte opinioni favorevoli a questo nuovo modo di rapportarsi e di comunicare le notizie a tutti e quindi senza tanti discorsi li seguiamo molte molte materie oggi da dirvi e diciamo che continuiamo un con molta soddisfazione questo rapporto che continua tra di noi
Vi ricordo che trasmettiamo due volte alla settimana il martedì il venerdì dalle quattordici e trenta alle quindici e trenta
E che all'interno del programma dedichiamo ampio spazio alle telefonate che potete fare tutti per comunicare il vostro punto di vista o esprime cedere domande vedere insieme le questioni
Dicevo che oggi gli argomenti sono molto caldi visto che ormai la trattativa sta arrivando a degli argomenti centrali molto interessanti quindi passiamo subito alla scaletta visto che abbiamo tante cose da dire
Buon pomeriggio a tutti come vi ha detto Raffaele evitino subito il programma di oggi per prima cosa vi racconteremo delle ultimissime notizie riguardanti l'incontro che abbiamo avuto stanotte
Poi rimetteremo al corrente di altri elementi che abbiamo saputo che abbiamo avuto stamattina per quanto riguarda le parola scuole elementare se non sbaglio
E poi abbiamo qui con noi in studio il segretario generale aggiunto Elio Bergantino che vi commenterà e vi racconterà minuziosamente fu un incontro a Palazzo Vidoni
Inoltre e interviste Remo un giornalista che si interessa dei problemi della scuola e oggi ci metteremo in contatto telefonico con un giornalista de la Stampa Clemente Granata
Poi il inoltre mi studio come sempre con noi Dario Missaglia per rispondere alle vostre telefonate
Che vi preghiamo di fare appena avendo brigantino vi avrà raccontato di tutto l'incontro di stavolta grazie
E
Qui è la CGIL scuola microfoni di Radio Radicale che vento aumenti eretta sul contratto ogni martedì è venerdì dalle quattordici e trenta alle quindici e trenta
Telefonate vicenda quando vi diremo mi fa uno il nome Omar quattro sei zero cinque quattro uno zero sei perché chiama da fuori Roma
Bene passiamo subito all'informazione abbiamo delle informazioni da darvi praticamente fino a qualche ora fa quindi formazione di una grande freschezza che vi possono essere come sempre utili per capire un po'come va la situazione
Ricapitoliamo velocemente da venerdì che c'eravamo sentiti nello stesso giorno comitato centrale dello SNALS conferma il blocco degli scrutini ma in vari modi continua a trattare
La Gilda e il giorno dopo conferma blocco degli scrutini ma in vari modi continua a trattare i Cobas confermano blocco degli scrutini non condividono la questione dell'autoregolamentazione vengono sentiti la Galloni questo velocemente
Sapete già del dibattito sulla questione dei soldi tassa per la scuola manovra fiscale complessiva su questo sentiremo una risposta il più chiara possibile sulla questione
Sapete che in ogni caso sia sabato che lunedì sono proseguiti gli incontri tecnici
Anzi lunedì praticamente cominciando a sera tarda e finendo a notte profonda e ripresa la trattativa con la decisione di continuare non stop per arrivare il più presto possibile a un minimo almeno di quadro di riferimento
Di una sorta di testo che abbiamo chiamato preaccordo sul quale poi il punto sentiremo cosa significa con l'ipotesi proposta dalla CGIL di avere entro venerdì altrimenti si rompe alcuni dei chiare sulle questioni nel Complesso
All'interno di questi incontri tecnici sono emerse questioni importanti dirò grosso modo che per quanto riguarda lunedì si sono cominciate ad affrontare le questioni del personale Ata
La questione molto delicata dell'orario e oggi gli incontri tecnici di oggi sono dedicati al problema degli stipendi quindi diciamo che la materia ormai sta diventando incandescente molto calda partiamo allora da che cosa è stato detto discusso sul personale ATA
Per nell'incontro tecnico di sabato ventuno si è finalmente iniziata la discussione della parte di piattaforma che riguarda il personale amministrativo tecnico e ausiliario i sindacati hanno illustrato la proposta per valorizzare la professionalità di questo personale che prevede come sapete gli aumenti di livello
La controparte ha dichiarato che la parte relativa alla modifica dei livelli di inquadramento non può essere accolta perché è materia disciplinata dalla legge
Le organizzazioni sindacali hanno contestato questa tesi sostenendo la necessità di un riconoscimento formale oltre che economico della professionalità del personale Ata che attualmente penalizzato rispetto alle altre amministrazioni
Per le sue opere selezionate disponibile ad approfondire questa tematica e ad entrare nel merito delle questioni della flessibilità dell'orario e delle indennità accessorie nel prossimo incontro passiamo a parlarmi dell'incontro di ieri col Governo che in cui se ne scuso dello spinoso problema dell'orario dei docenti
L'escussione prenderà oggi ma giallo l'abbiamo da dirvi molte novità
La prima è che è stata abbandonata l'editore tempo pieno ed accettata invece quella di tempo potenziato
Non è come capita una questione solo linguistica è stata infatti accettato e regime normale che non arriva a te quello che docente svolgono ad oggi per cui gli aumenti di stipendio verranno definiti a partire da quanto si lavora adesso
La seconda novità importante riguarda l'orario degli insegnanti della scuola materna
è stato definito che a partire dal prossimo anno scolastico questa insegnante passeranno dall'attuale trenta ore di insegnamento a ventisette quale impegno però che dal primo settembre novanta l'orario verrà ridotto a venticinque ore settimanali
Per la prima volta se quindi riusciti finalmente ad accogliere una riduzione effettiva dell'orario d'insegnamento per la scuola materna per la scuola elementare pare invece al quesito che dal prossimo anno l'orario sarà di ventidue ore frontali più il nome di messa a punto settimanale della programmazione
Per tutti gli insegnanti impegnati i modelli che prevedono più docente sulla stessa classe e quindi sia per coloro che fanno tempo pieno che per quelli dei nuovi modelli con l'organico dei tra insegnanti sulle classi
Proseguendo sulla questione dell'orario ci sono poi questioni aperte per la cosiddetta questione così che diceva appunto prima
Elena del tempo potenziato ripeto la questione non è solo di una modifica di parole ma di una sostanza radicale attorno al problema del tempo di lavoro degli insegnanti
Molto brevemente naturalmente neri diamo adesso quelle che sono le proposte del governo su queste naturalmente poi sentiremo le valutazioni nel merito
Una prima in ogni caso obiezione che è stata posta e che ad esempio nei confronti della questione della riforma del biennio il problema dell'orario dell'organizzazione del lavoro degli insegnanti
Non può non superare l'organizzazione a scacchiera per una individuazione di una forma modulare di organizzazione più concreta
E più produttiva nei confronti dell'orario e delle discipline
Detto questo diciamo grosso modo quale l'ipotesi per quanto riguarda la scuola elementare
Almeno di questo si è finora parlato l'ipotesi è di una tempo potenziato di tre ore
Ovviamente volontario aggiuntivo
Sulla base della disponibilità dei docenti e quindi c'è se volete una certa correlazione con la nostra ipotesi del Baggio dell'istituto dico solo correlazione nel senso lato del termine
Allora da dedicare queste ore a questioni di programmazione rapporti con il territorio e a tutte queste come dire per attività non didattiche per quanto riguarda invece le attività didattiche impegni di carattere compensativo di elettivo
Decisa dal collegio dei docenti sulla base delle esigenze del territorio della scuola e quindi come dire una possibilità di arricchimento del lavoro perverso varie esperienze
Per quanto riguarda la scuola media fermo restando scuola media scuola media superiore fermo restando che le diciotto ore sono l'orario centrale di attività normale dei docenti l'ipotesi è quella di un tempo potenziato di tre ore
All'interno delle quali e l'ipotesi è sia qua si tratterà di decidere quanto e come sia un tempo da dedicare le alle supplenze sia e soprattutto per impegni didattici
Questo in analogia a quanto dicevo prima per la scuola elementare sia per le attività di programmazione di coordinamento
Per esempio sul piano scuola lavoro o studio lavoro rientra mentre altro sia anche per le attività specifiche didattiche di sostegni integrazione recupero e così via ora il problema è che naturalmente questa proposta non è chiara almeno nella sua definizione di significato
Apre però una prospettiva che merita di essere discussa sulla flessibilità all'interno della scuola fondata ripeto perché la cosa è molto importante sul opzionalità e un'organizzazione flessibile rispetto agli obiettivi didattici
Ora all'interno di questo c'è anche l'ipotesi di una ridefinizione della famosa questione delle duecento e dieci ore l'ipotesi molto brevemente che è emersa ieri e di una riduzione di una sorta di prosciugamento per capirci
Delle duecento e dieci ore alle ore effettivamente da prestare per le attività come dire istituzionali che riguardano quindi le attività collegiali e di gruppo da parte degli insegnanti e quindi grosso modo una riduzione sulle centosessanta centosettanta ore
All'interno delle quali poi prevedere anche le questioni del ragionamento
Per cui la questione del lavoro sommerso verrebbe recuperato come significato all'interno delle aumenti salariali previsti appunto su questo contratto tutta la questione che ho detto ora per quanto riguarda l'orario riguarda in ogni caso una ipotesi per il mille novecentonovanta cioè a fine del contratto
Credo sia opportuno ripeterlo perché la cosa sia chiara e cioè gli aumenti di stipendio di questo contratto vanno corrisposti rispetto al lavoro effettivamente prestato in questo periodo da parte dei docenti
Si è anche definito o meglio profilata l'ipotesi per quanto riguarda e la famosa questione del tempo parziale del part-time
L'ipotesi che è venuta fuori grosso modo per capirci è di un orario frontale di nove ore di insegnamento e di novanta ore di attività non di insegnamento con un eventuale oscillazione da sette a dodici ore per quanto riguarda questo tipo di attività
Naturalmente si tratta di discutere di ragionare su quali tipi di cattedre di insegnamenti questo possa essere fatto attorno a una serie di percorsi che naturalmente vanno descritti
Ultimissima cosa la questione del ragionamento appena abbozzata
La programmazione della quantità e della qualità del ragionamento definita dal collegio dei docenti nell'ambito delle esigenze dei progetti che sono presenti
Allora mi pare chiaro dalle cose che vi abbiamo detto fin qui sulla questione dell'orario che si è aperto un problema estremamente complesso
Stanno venendo fuori indicazioni sulle quali la discussione è molto importante la riunione riprende oggi pomeriggio anzi è già in corso nel momento in cui gli stiamo parlando
Ed è una riunione che corre parallela a quella degli stipendi ci troviamo quindi come dire ormai nell'occhio del ciclone nel caldo di argomenti che interessano tutti
La CGIL confederale attraversa la dichiarazione di Lettieri l'intervento di Pettinato è un documento che ha varato il direttivo nazionale
Va ribadito che uscirà da questa fase così critica per la scuola che è necessaria una triplice iniziativa del governo del Parlamento e del sindacato
E il governo deve presentare al più presto una proposta di preaccordo sui temi essenziali dell'orario dell'inquadramento professionale delle retribuzioni
Questo testo deve essere presentato a tutte le organizzazioni comprese quindi SNALS Gilda e Cobas perché tutti possano esprimere la propria valutazione in merito
Entro il trenta maggio il Parlamento dovrebbe stabilire con una mozione che il quadro di riforme dal quale contratto deve inserirsi
Su queste basi ci doveva essere la consultazione della categoria da parte delle organizzazioni che accettano il raccordo consultazione da attuarsi mediante referendum
Si chiederà così quindi il mandato per la stesura definitiva e la firma del contratto da parte di tutte le organizzazioni e che a quel punto se saranno date le regole di autodisciplina previste dalla legge per la stipula degli accordi la CGIL ritiene che queste proposte consentano di evitare il caos e di scongelare l'assunzione di misura autoritari di far esprimere la categoria e consentire quindi una conclusione non traumatica dell'anno scolastico per tutti i ragazzi
Due ultime notizie molto brevi la prima riguarda una convocazione da parte della settima commissione della cultura
Della Camera
Dei sindacati confederali sui problemi relativi alla vertenza scuola questa avete che c'è da parte del parà del Parlamento un'indicazione di cominciare un dibattito sul problema della scuola c'è questa dizione che è molto importante per martedì trentuno maggio
Come vedete le cose si rincorrono un'altra con molta forza
Un'ultima informazione per darvi l'idea della momenti incalzante molto vivo
Su quale stiamo vivendo da giovedì gli organismi dirigenti della CGIL scuola quindi direttivo nazionale con tutti i segretari di confluire comprensoriali sono convocati a Roma per cominciare in permanenza a seguire direttamente la condizione della trattativa
Questo vi fa capire in ogni caso che siamo ormai giunti probabilmente a momenti decisivi almeno su alcune questioni
E che quindi da questo verso almeno per quanto riguarda noi la scadenza di venerdì ci risulta come dire il limite entro il quale è necessario arrivare
A definizione delle questioni
Anche perché vista la condizione generale questi sono i tempi che poi si possono permettere
Tutta quella procedura che vi abbiamo già detto l'altra volta con molta chiarezza di grande e decisa consultazione della categoria senza la quale in ogni caso da CGIL continua a dire che non firmerà nulla per quanto riguarda il contratto
E necessario cioè che su questo ci sia un pronunciamento chiaro
Ora su tutte le informazioni che vi abbiamo dato abbiamo Elio Bergantino segretario aggiunto della CGIL anche lui ha fatto una notte a Palazzo Vidoni come gli altri e come dire c'è anche un po'di stanchezza
Se capite allora anche lui adesso chiederemo come abbiamo fatto l'altra settimana qual è un po'la situazione complessiva
Allora Bergantino quale pare ti pare sia la situazione oggi dire oggi in questo momento della trattativa e cosa può succedere
La situazione è molto più complessa e man mano che si procede e si va avanti
Sempre meno facile immaginare il futuro dico che la trattativa
Presenta sicuramente
Questa difficoltà che si snoda lungo i tavoli della politica tutti i partiti sono interessati intervengono taluni intervengo ma anche in forma non ufficiale
E lungo i tavoli sindacali e
Per finire lungo i non tavoli nel senso che una trattativa
Che vede esclusa parte dei soggetti contrattuali questa è una complessità grande che motiva fino in fondo la proposta che noi abbiamo fatto testé annunciata
E che proposta che al confronto di CISL e UIL in queste ore in sede confederale
Perché solo a queste condizioni è impossibile immaginare uno scenario
Di e conduzione della trattativa fino a che gravi l'importo fino a che via un risultato
Ora gli argomenti che voi avete annunciato qui sono stati oggetto di approfondimento gli orari sono quasi definitive le questioni dette però assolutamente come dire su taluni aspetti presentano soluzioni che noi giudichiamo ingarbugliate mi riferisco per esempio al fatto che sì voglio allungare da parte del Governo l'obbligo del dei giorni per cui non si assume supplente si voglia portare una quantità di giorni eccessiva questa gestione qui sono tutte soluzioni dovremo vedere concretamente ma quello su cui io mi voglio soffermare e l'idea insomma di ristabilire un tavolo di trattativa che veda tutti presenti e che sia l'unico tavolo su cui effettivamente si debbono approfondire il tema
Quello che vorrei mettere l'esatto della proposta nostra la cosa in cui ci stiamo battendo e che bisogna far risaltare anche il ruolo del parlamento in questa vicenda
Noi possiamo parlare definire i diversi regimi orali possiamo andare ad apprezzare anche proposte che emergano da questo tratto di riva in funzione una flessibilità e una maggiore qualità della scuola ma se il Parlamento con mozione esplicita non prende impegni tempi in cui sui tempi in cui approverà il progetto sul sull'autonomia scolastica
Certo questa acquisizione potrebbe diventare in qualche modo molto di minore di minore di molto minore efficacia rispetto a quella che stiamo parlando quindi la proposta che è stata illustrata a occhio alla soluzione della trattativa e quindi altri comporre un tavolo
Rappresenta Tivoli tutti i soggetti ma guarda anche in modo specifico alla funzione che i partiti devono svolgere per quanto riguarda le riforme
Dopodiché è una proposta che tenta di stabilire in modo concreto un legame diretto tra la volontà della categoria e i risultati nel senso che un accordo possibile e solo quell'accordo che la categoria autrice che la categoria C autorizzato il mare ci dà mandato afferma quindi non vi sarà nessuna firma
Di qualsiasi cosa se la categoria non avrà espresso chiaramente la propria operazione
E allora io prevedo in qualche modo che questa fase qui debba probabilmente anche avere degli spazi maggiori rispetto a quanto non siano previsto cioè è possibile in sostanza che anche se convochiamo i nostri segretari comprensorio provvedervi per vedere lo stato d'avanzamento non è detto che sia una data fatidica quindi avremo molto da lavorare
Bergantino una domanda con non direttamente collegata alla questione del contratto ma collegata alla questione della trattativa queste trattative di notte ci può anche se come dire una immaginario collettivo su se no va a trattare di notte segrete robe di questo tipo voglio dire qual è il clima Palazzo Vidoni quali sono i rapporti di notte stanchezza tensione linguaggi che tipo di Grima si sta vivendo dentro quel palazzo
A parte il fatto che troppo il palato perché ci sono anche i giornalisti che quindi vengano con noi inseguono a ogni spiraglio mandando fuori notizie quelli volte dentro o le riunioni che
Faticosamente si snodano nelle ore notturne di è un clima che dove devo dire che la regola che vale per essere un buon sindacalista è non perdere mai inermi non infatti mai sorprendere dalla stanchezza e passare la palla immediatamente al compagno di squadra quando la palla la si sta perdendo
Ho capito ringraziamo molto meglio Bergantino naturalmente ci auguriamo di rivederci ancora ai microfoni di questa radio e passiamo adesso all'intervista al giornalista
La
Cucina
Qui la CGIL scuola microfoni di radio radicale che mi Poma indiretta sul contratto ogni martedì e venerdì dalle quattordici e trenta alle quindici e trenta
Potete cominciare a telefonare cioè il nome vale zero sei quattro sei vero cinque quattro uno
Pronto
Clemente a mangiarla più palloni entra nelle Granato della Stampa di Torino
Clemente ti volevo chiedere innanzitutto questo passione pentito di questa nostra ora ti faccio una domanda che facciamo un po'a tutti
Un'idea politica eccellente
L'importante sarebbe procedere un po'proseguire un po'che al di là e anche dopo la chiusura della stessa contrattuale finché mi pare europee
In generale altri dati quelle che sono tra le più o meno specializzati e orribile replica De Corato che dovrebbero informatore giovane Peter sulla scuola
Sì riduca ospita un rifaremo mentre dalla follia appunto ai momenti più duri Della Peruta contrattuale sarebbe opportuno ribassate attenzione anche quelli che sono problemi tipicamente il biologico deluso penso anche a problemi Toro che merita tipo che possono evitare molto interessanti
Che possono interessare quindi il pubblico anche al di là dei costumi d'emergenza quindi ottima l'idea ottima soprattutto separare
Per riequilibrare quel ti ringraziamo ci stiamo pensando infatti Fendi Clemente ci danno tua valutazione su questa vertenza che tiene tanto in ampie non sono gli insegnanti ma anche gli alunni e genitori
E guarda è una perderebbe un da tempo durissimo Pico tutti fare un paragone anche tra i presupposti del gioco diverte i potrebbe valerne la vertenza nostra lui probabilmente che interessa in questo momento parola temperature prima ha detto venduta trattando che alternano perché in effetti ottimismi dico che temo che deve anche saranno raggiunti alcuni presupposti dell'intesa ciononostante gli equilibri non saranno raggiunte in modo definitivo perché penso e non so quale sarà effettivamente poi l'atteggiamento venuti in auto l'accertamento di quel targhe per lago di gruppi e gruppetti Gilda e i Cobas che non so se e salteranno Bontempi
Punti a quei tempi nel corso della trattativa ecco devo dire che per quanto riguarda per primi proposte di carattere normativo chi parla di un del raggiungimento di un'intesa sul orario ecco di una preparati filone dell'orario in tempo pieno tempo attuale a tempo parziale un tempo pieno di ventuno ecco francamente io non sto del guerra è una soluzione che potrà accontentare la la gran parte degli inquinanti quali sottolineano da da più tempo
Per venire al recupero dell'Harlem perché ha riconosciuto il cosiddetto lavoro ormai noto che porta via tanto tempo e tante energie soprattutto penso per esempio la proprietà dei competitor europei la tutto in questo tempo pieno posto tutti pare così come come tardare così come è stata ipotizzata secondo le prime notizie porta obiettare delle dei tempi belli aspettative degli insegnanti
Vedremo Roberto ed è una vera per naturalmente per troppo tempo sono state mette da parte di dopo un po'dimenticata in dell'insegnante del sette aprile pregnante dimenticati soprattutto da parte governativa non so se è vero che un po'alla storia di questi nei primi anni del dopoguerra in cui riempiono incominciato avverrà la voce del cinquantacinque poi chi guarda dunque ci sono stati globali ma tipiche hanno interrotto l'funzionamento normale dello spopolamento rotolo che più mi ricordo il ventotto maggio del cinquantacinque dopo poi dettato per un periodo di dettare buon per il richiedente da parte degli impegni antiche a volte hanno subito Reform da riforme sono state fatte un po'sulla loro perda penso anche ad altre riforme oggi i decreti del mille novecentosettantaquattro
Sono stati sono state riforme volte subite dagli insegnanti che hanno taciuto a lungo partendo evidentemente pensava che non avrebbero problemi pensava che questi problemi non dovrebbero mai venire alla luce poi sono venuti alla luce sono esplose nel modo clamorosi con cui sono esplosi e adesso è un po'debiti da rincorrere
Per ripulire Herrera ricostituire i presupposti per una variopinta eventi impiegarli confederale il richiamo stanno provando
Mi auguro che il loro tentativo possa assorbire qualche aspetto ecco
Sarebbe un errore perché il proprietario fermi tremende torrente vieta dei continui rinvii delle riforme scolastiche aggravano i problemi della scuola tenuto conto anche delle esigenze del personale
E per dormire livelli aggravano per in fondo l'insegnante Vito in un in che punto faccio riferimento in modo specifico alla alla questione del personale penso in particolare a Bernalda naturalmente niente di meno in una ventidue biomediche di estrema incertezza non ripetutamente pale popolare per il futuro quale potrebbe avere un ruolo effettivo di questo personale impegnando in relazione proprio alla riforma che devono essere attuate rintocchi riforme in cantiere anche le sono tante e quella più più grande quello più rilevante la riforma deve affrontare gli collegata dei la la questione la riforma del del biennio ecco studiando vanno individuando una serie di ipotesi ma e troppo tempo da troppo tempo che riterrà che in qualche modo di trovare un soluzione ragionevole e ragionata una soluzione che possa soddisfare la maggior parte del del personale interpretato a questa riforma condividerne tardo di quel pari forma porta appunto per l'infortunio del territorio da queste situazioni di estrema incertezza
Senti e sulla base del rapporto Censis si evidenzia un abbandono scolastico messo dodici che il trenta per cento tour recentemente ha scritto un libro
E brave Mestieri fornisce francamente impensabili per raccogliere il materiale è stato molto nel sottolineare però che in Calabria cosa o quasi è insito che siano le cause di questo abbandono che può assumere anche diversi aspetti
Dei dunque in Calabria sono stato assalito da un problema politico faccio riferimento in quel in quel libro che riconosciuto detentore del dell'Aspromonte pratiche un po'come pentole emblematici più logico e più le cifre e lui situazione PPI sottosviluppo possedere tante cose tra i vari per quanto rivolte a me in particolare alla procura accanto perché sono realtà indubbiamente dove volete corretta incontro nei suoi viaggi anche se tutto anche in Calabria credono sarei andato in un che denotano una situazione di degrado veramente insostenibile tanto è vero che vengono alla mente dei rapporti ed era la prima è che aveva già Salvemini anni Hemingway uno vede che non vede una grande differenza tra quello che è avvenuto dopo allora ed al riguardo l'attuale questa è carente e che vive lontano soprattutto nel campo delle delle strutture partono spiega in parte in parte la riduzione di quelli che riguarda degli alunni che sono un po'emarginati
Tutte motivate demotivati interno devo anche dire che quando si parla ripeto assoluta devo anche dire che è anzitutto il brigante sono anche pronti a denunciare gli effetti replica riguardo alla loro situazione mette poi alla fine anche che come dire un po'di pudore da parte loro le benzine pulite tendono
Negare o quanto meno di Recco pipa questo tipo di denunciare denuncia viene definito ed è una carenza in fondo pongo che viene poi la mentalità del Nord e individuato considerava in modo troppo preti con l'aiuto dello scudo Italmobiliare chiedendolo dopo il ritorno barche edili
Di degrado ed anche in Comune
La scuola dell'obbligo non riesce ad assolvere i suoi compiti perché molte per l'operazione montane perché ma anche tante zone pianeggianti dello stesso dello stesso Piemonte dove ci sono rende molto accentuate abbandoni molto accentuate eccolo solo un po'
A perché vedevo Pardo quindi all'orlo del sud sembra beh vanno in questo senso Morrione qua e un po'più diffusa
E si continua a parlare di una passa per far fronte agli oneri derivanti anche dal nuovo contratto di una scuola
Ho detto che cosa ne pensi penna che adesso me ne che ne venivamo qui a Radio radicale il tassista ha capito che eravamo forse Alfredo Bono e parlare nella scuola CGIL venivamo qui
è una c'ha detto Ali raccomanda non ci fate pagare per colpa vostra una tassa una vasta più grossa diventa indietro di questi problemi
Proprio per la pietra proprio superiore ogni sera patrimonio fino ad una finisce no no no no papà dall'altra però
Preparare con cura preventiva si ecco Piperno che interpretativo interpretato troppo alla polvere di parte un progetto un po'improprio perché tardato abitualmente quella che appaiono per aver per avere dal PPI oggi tende a volte però ad accentuare il Libardo dunque un prelievo protettore finalizzata alla scuola Diaz quando questo aspetto non è che dei annichilita trentuno la propria nei confronti inquinante quadri riaddebiti impatto durante raggio prima volta loro proprietà è un amico francamente io un importo inferiore un'imposizione finalizzata anche alla buona un una nuova impone più o meno francamente mi invitò a non portare domande noi abbiamo aperto dotato di avere per attribuire alcuni competitor fondamentale che valgono l'ordine interno lo ripeto dall'esterno sulla giustizia
Ci sono compiti prioritari poi proprio questo compito dell'istruzione che è fondamentale anche e allora ha detto che parla di bonifica priore della della pubblica ecco allora quando arriva il bilancio indirette però la Muller livelli record riqualifica la la la proprietà pubblica in grado a Bione perché la verità primario e fondamentale intanto dopo ha tutto l'aspetto di una rincorsa
Lei nei non è che che non perché in pratica nei confronti dei destinatari politici che quel tipo di oppio immeritate che purtroppo i trattati male in modo indelicato
Temi che lamentano e ti ringraziamo moltissimo facile oggi forse non gli abbiamo fatto fare un riposino vista che non lavori
Di notti insonni per alla signora più grave fa il tempo corre velocissimo visto che io abbiamo vi abbiamo dato un sacco di formazioni vi ricordo il numero di telefono per cominciare a telefonare
Quattro sei zero cinque quattro uno
Zero sei per chi chiama da fuori Roma nel momento che arrivano le telefonate vi diamo velocemente come l'altra volta una serie di informazioni fra cui una molto importante sulle elementari
Tutte le notizie che qui vi diamo assieme ai verbali degli incontri governo e sindacato di tutti anche di quelli tecnici
E ai documenti sul contratto potete trovarli con gli approfondimenti presso le segreterie nostre regionali e comprensoriali di tutt'Italia e la nostra agenzia stampa ovviamente l'unico quotidiano sulla scuola a cui vi invitiamo ad abbonarmi
E arriva adesso a dare queste notizie veloci per esempio cominciamo con i trasferimenti entro l'undici giugno gli ispettori tecnici periferici possono presentare domanda di trasferimento
è fissata invece al quindici giugno il termine per la pubblicazione dei trasferimenti del personale educativo e al sedici giugno i termini per la determinazione delle disponibilità per i trasferimenti definitivi o e annuali del personale direttivo passiamo alle assegnazioni provvisorie
è fissato al diciannove luglio i termini di presentazione delle domande di assegnazione provvisoria per il personale insegnante della scuola materna elementare e media di primo grado
Una del di una notizia scusatemi importante trattenute orari e perciò beriberi
Il ministero della pubblica istruzione ha emanato una circolare ministeriale la numero centoquarantadue del ventitré cinque ottantotto a cui è legata la tabella delle nuove trattenuti orari ed effettuare per gli scioperi Brevi annullando la normativa precedente
Il nuovo prontuario decorre dal primo gennaio ottantotto
Ed ecco invece l'ultima notizie a cui si riferiva Raffaele importante importantissima perduti gli insegnanti di scuole elementari ma non solo loro
E senta finalmente firmata questa mattina la nuova circolari ministeriali sulla sperimentazione dei nuovi modelli moduli didattici delle scuole elementari
La numero centoquarantatré del ventiquattro cinque ottantotto appunto la nuova duecentottantotto insomma per intenderci
Vista anche l'attesa da parte di tutta la categoria è opportuno che Raffaele velocemente nelle scriva il significato e il contenuto con molta velocità visto che siamo in tempi ravvicinati
La trattativa è stata lunga da parte nostra ci sono stati molti discorsi molte riflessioni perché uscisse una circolare che contenesse elementi di qualità tenendo conto che lo sfondo ovviamente per noi è la legge di riforma
La circolare chiamiamolo due ottantotto visse perché gli insegnanti mi capiscano è stata finalmente firmata questa mattina e quindi come dire in prima assoluta non possiamo comunicarvi alcuni indicatori generali la nostra valutazione nella sostanza è positiva
Nel senso che vengono ripresi recuperati un concetto forte della pluralità dei docenti tre docenti su due classi effettivamente contitolari
Una programmazione ragionata su ambiti disciplinari e quindi non una sorta di suddivisione casuale delle discipline un tempo scolastico forte
Dove la norma è quella di un prolungamento del tempo scolastico con Harry rientri pomeridiani proprio per permettere tempo flessibile per i bambini
Un'organizzazione che permette agli insegnanti un lavoro di ventidue ore e frontali due ore di programmazione sia per il tempo normale che per il tempo pieno
Una serie di iniziative di promozione da svolgere con i cittadini con i genitori
All'interno di collegi voglio dire in sostanza che questa circolare
Come dire superare anche una certa genericità della due ottantotto e apre visto poiché tutto viene fatto all'interno della sperimentazione articolo tre
Quattrocentodiciannove apre una possibilità forte di programmare elementi di qualità nella scuola elementare visto anche l'applicazione dei nuovi programmi ora iniziative che noi abbiamo in campo su questo sono molte adesso Patrizia velocemente avere dirà
Intanto vi avverte vi ricordo che il testo della circolare sarà disponibile nei prossimi giorni presso le nostre strutture territoriali inoltre il testo verrà pubblicato nell'agenzia stampa della CGIL scuola in un numero speciale
Corredato da esempi di moduli orari da esperienze già fatte da notte e da commenti di Alberto Alberti Luciano Fiorini con la crisi li Raffaele iosa Dario Missaglia e Alvise Scarpa
Bene riuniremo la Consulta della scuola elementare la consulta nazionale lunedì prossimo per dare una valutazione indicazioni
In questa rivista in questo fascicolo che abbiamo predisposto avrete tutte le informazioni per riuscire ad organizzarli credo sia importante in ogni caso che più presto possibile delicati nelle nostre sedi sindacali per avere la circolare so che molti insegnanti elementari e direttori didattici ci stanno ascoltando e che attendevano questa notizia ripeto firmata questa mattina la cosa per noi è importante
Aveva
Qui è la CGIL scuola dai microfoni di Radio Radicale Kevin forma indiretta sul contratto ogni martedì e venerdì dalle ore quattordici e trenta alle quindici e trenta telefonate ICI
Il numero è quattro sei zero cinque quattro uno
Col prefisso zero sei per chi chiama da fuori insomma come vedete oggi vi diamo il numero con maggiore lentezza perché ci siamo accorti l'altra volta che lo davamo un po'troppo velocemente invitiamo naturalmente a telefonare ci sono già delle telefonate arrivate purtroppo siamo un po'in ritardo
Come avete visto avevamo un sacco di notizia da darvi partiamo con la prima telefonata pronto
Pronto il suo nome da dove chiama venerdì volume si può parlare
La mio dovranno concrete perché io chiedo scusa proprio perché è vero che chiedo scusa e vi invitiamo a essere ebrei linee le domande un minuto quando ha domandato perché comuni di vi comunico che il trenta o comunque gli articoli di giornale comparve tempo compaiono morte eventuali documenti
Quando diciamo normale non qua su gravi gravano normalmente non ha pudore gli ottantacinque ottanta per cento
In pochi anni negli ultimi anni io di Mourinho un ventidue per cento quindi
Numerosi un buon punto quarantotto per cento
La preghiera perché niente perché uno bene
Un'altra telefonata questa è stata la neve vanno molto bene le telefonate brevi vi ripeto un minuto per permettere a tutti quanti di telefonare visto che ci sono molte telefonate partiamo con un'altra telefonata
Comunque sì il suo nome da dove chiama dunque che ora Liceo Classico Orazio volevo porre il problema della correzione delle prove scritte la domanda è questa
Allora nel lavoro sommerso e chiedo loro precedente all'orario frontale che tutti dovrebbero serietà professionale diciamo affrontare ed ecco allora la preparazione delle lezioni e poi per altri insegnanti esiste un lavoro chiedere dopo l'orario frontale ed è quello che la correzione degli elaborati
Vorrei sapere se tra le tre ore di cui si parla questo problema va a diciamo per essere affrontato ma è stato affrontato è un'altra cosa questa è un'altra intesa coi valido per tutti vorrei fare appunto che credo a tutti gli insegnanti che fanno ascoltando le trasmissioni affinché si facciano portavoce in un documento nelle assemblee nelle manifestazioni alle quali stanno partecipando che ci sono in realtà presente questo questo problema noi della razza abbiamo costituito un comitato in cui diciamo ci stiamo dando da fare per raccogliere delle firme da spedire a tutte le organizzazioni sindacali al ministro perché si
Vi ricordo di essere Brevi nelle telefonate un minuto a telefonata non è questione proprio
Draconiana ma ci serve per permettere a tutti di parlare un'altra telefonata poi le risposte di Dario mi sa pronto il suo nome da dove chiamarono banco presenti bene pour parler proporre ricalcare quanto detto da quello che il primario intervento dei privati
è importante mettere in evidenza tutto il lavoro sommerso io penso che questo contratto
Piatti negativo per ma impegnate perché finalmente lo ha detto già giornalista prima finalmente tutto il commento deve venire a galla estroverso sulla nostra testa finora è stato enorme
Si pensi al a un pacco di lavoro già accennato la preparazione per la lezione alla correzione dei compiti alle duecentodieci ore che tanti fanno ci superano
Ma io vorrei dire quanti altri lavori vengono non vengono tenute conto ne faccio uno solo che su oggi sopporta molte lei ammette e e dato tale quel tempo e o no dedicato alla scuola e terminali dei testi vederne realmente le le opportunità di tattiche o meno quel tempo per esempio chi ma lo ha calcolato la ringrazio
Mi pare che rischiamo sempre ai tempi della brevità prima di dare la parola Dario Missaglia vi ricordo di nuovo il numero quattro sei zero cinque quattro uno zero sei per chi chiama da fuori Roma Dario brevemente una rispondi
Innanzitutto buongiorno ai nostri ascoltatori e grazie per questo segno di confronto e di dialogo che prosegue
E che è importantissimo in questa fase così delicata
Ma le cifre sono lorde quella cui di solito ci riferiamo perché non sfugge ai docenti che la singola posizione salariale stipendiale
Ovviamente diversificata da persona a persona secondo non solo la fascia di personale ma l'anzianità che ciascuno ha maturato nel periodo che secondo l'aliquota fiscale
Trattenuta che viene operata sul salario già nella puntata precedente ricordo proprio Raffaele davano indicazione di utilizzare per avere un'approssimazione media
Del compenso netto che viene a determinarsi la detrazione di un trentacinque per cento dagli importi lordi che vengono definiti quindi è possibile comunque aprire anche chiarezza e trasparenza rispetto alle questione delle cifre
Mi pare che le due telefonate poi conclusive abbiano tutti posto il problema
Sulla natura del lavoro docente sulla struttura della professionalità sulla necessità di interpretare in maniera sicuramente nuova di via di professionalità dolce
Credo che su questo noi abbiamo compiuto uno sforzo come CGIL scuola molto attento
Proprio per arrivare a scomporre molto bene i tempi della prestazione chiarendo quali di questi tempi possano essere quantificabili
Nel tempo di prestazione e nel luogo della prestazione quali invece appartengano a quella sfera soggettiva assolutamente individuale e in quanto tale non quantificabile
Direi che la quantificazione di questa componente soggettiva se fosse operata sarebbe un grave errore teorico e porterebbe a un'idea sicuramente povera della professionalità per cui sicuramente non corriamo il rischio di collocare nelle tre ore di un possibile tempo potenziato o la correzione di compiti come altri come altre funzioni soggettivi individuali
Il problema c'è ovviamente e non a caso noi miriamo a un contratto che segni sul piano degli inquadramenti una svolta in termini di consistenza salariale così notevole come è stato annunciato questo proprio perché occorre pensare non di quantificare in una ipotesi di Taylor il modello organizzazione del lavoro che è impraticabile in questo senso quelle funzioni soggettive che concorrono a qualificare la prestazione ma perché si tratta di riconoscere in quanto strutturare direi
Dell'euro deontologicamente fondanti la funzione docente questo certo significa lasciare forse un margine di discrezionalità margine di non misurabilità di questi impegni soggettivi ma questo ci pare proprio della complessità della funzione docente ciò che sarà importante invece dire all'utenza che questa complessità della funzione deve trovare poi una sua trasparenza e qui si una sua verificabilità nei risultati che sei capace di esprimere nella singola scuola
Riprendiamo con le telefonate ce ne sono molti in linea pronto pronto sì il suo nome da dove chiama prova credo però torneo bene può parlare dunque io avverto dal partire con l'apertura dello scorso scrittorio povertà
Però voglio dire alla figlia
Io vorrei capire perché il sindacato del personale la scuola
Non indicano al governo che l'interlocutore esattamente dopo che il CIPE ecco prendere i soldi aumentando le bollette dell'epoca della voce dell'acqua lista in modo che il cittadino poi sorride genitori egli agli occhi è che loro
Quindi insomma che è una brava queste cose che ho detto prima ecco detto ed è altrove attacca anche politiche azzoppato sindacali quelle dei saldi poche parole
E poi applicare venga al no e ha detto
Anche per papaveri anche capito che guardaroba va be'
Vi invitiamo sempre ad essere brevi nelle telefonate diamo un minuto per ogni telefonata un'altra telefonata immediatamente ora pronto Franca in suo nome da dove chiama allora si può parlare campo Bongiorno
Giannini a Roma poi lasciare il cantante Harold Amanda
Come mai nella narrazione prodotto greca europeo
I nomi impegno quali elementari Anna riunioni tutti indistintamente Italia Pina aiuta
Con
Giovanile anni rimane averne invertente aumenta
è tengano bambini fino a davanti a quarantotto a bambini nell'arcobaleno allentare nere nazional proprio prerogative come mai Nikaya crepe in anticipo tenerne e Becker panico e primari prima Galileo HP nell'urna capito
E ancora prepara in altri club sembra improbabile
Grazie bene passiamo un'altra telefonata cerchiamo sempre di essere Brevini evitiamo contenermi in un minuto un'altra telefonata in linea
Lontano dal Vangelo che portiamo tutti i soliti abbonati via radio radicale ci dovete scusare insegnanti o sono più di un incidente
Adesso qualcosa dovuti banane Genova se ho capito Rita si discorsiva che voi non avete una cassa di previdenza e che il ministero del Tesoro alla visione dello Stato
Sto a particolare rischio metà aprile
Dal contratto di lavoro a guidarlo
Quando ripete al tredici quattordici per cento
Fa pagare quindici a rete la fa pagare centoventi peritale era impegnato con la facoltà è un'automobile da quindici milioni e lasciatevi Dione come facoltà dall'hardware vera vita impossibile quindi la visione statalista di questo contratto palate parte
I pandoro tre il fegato parlato più di lavoro sommerso ma un'unità operativa
Colpa l'educazione all'attività professionale e quindi come tale non è un servitore dello Stato del terzo burocratico
Svolge un'attività per la Repubblica Pico trova mente affronta l'inverno affronta allettata contro tutti i problemi di Allegri e più dalla propria famiglia spesso detto lasciano schiave del smarrito che lavora e fanno quel lavoro confortare
Ed è assunto perché è colpevole pietra tombale dalla
Vi invitiamo sempre ad essere brevi nelle telefonate ci manteniamo sempre nel limite di un minuto per correttezza con tutti un'altra telefonata immediatamente pronto pronto pronto il suo nome dove chiede una Mancini compagno della CGIL ora non mi riconosco più io insegnante della scuola elementare con tanti anni il ruolo e chi per ruolo insegnante di sostegno
Laureata io voglio il riconoscimento del lavoro che ha svolto segnato sia come precaria che come insegnante di ruolo e voglio una riconoscimento non solo economico perché mi sento una professionista
Ma anche giuridico quindi ruolo unico perché è unica e la funzione docente e c'era anche una ricchezza
Voglio un orario tagliare o per la scuola elementare avete siglato un accordo Virgo ignoto parlando soltanto di ventuno ore nella scuola elementare di facciamo ventiquattro collegi darebbe un nuovo un territorio stipendio
Questo incontro telefonico mi sembra più che positivo appena vorrei anche un confronto con gli altri sindacati vorrei un confronto con tutta la dati CISL e UIL cordate
Diventiamo sempre ad essere brevi nelle telefonate un'altra telefonata immediatamente poi passiamo alle risposte
Pronto tutto il suo nome da dove chiama per eccellenza al governo bene Carmelo io volevo chiedere una cosa
Questo Tavecchio lontano
Pronto
La linea è saltata avvistare e se può richiamare Carmelo noi siamo sempre qui naturalmente allora Addario le risposte brevemente sì noi ovviamente quando sente il rumore certo è una soluzione contrattuale chiediamo dodici
Trovare i soldi che giustamente trattativa vengono posti nella politica di bilancio che il Governo è chiamato a rispettare siamo pienamente consapevoli che quanto più alta la proposta
Di piattaforma sindacale tanto più si pongono problemi delicati di gestione del bilancio e non mi pare che pecchiamo di leggerezza o di insufficienza
Nel ricercare proprio in una trattativa contrattuale anche quegli elementi che concorrono nel tempo a razionalizzare eliminare sprechi di cui una politica governativa di abbandono della scuola ha disseminato la scuola stessa
Ovviamente questo vuol dire gravi responsabilità anche da parte del governo se c'è un dissesto del bilancio dello Stato ci sono gravi responsabilità della classe di governo tutti sono consapevoli al corrente che l'evasione fiscale e di gran lunga superiore
Al deficit della bilancia pubblica evidentemente proprio sul terreno della gestione delle risorse corre una linea di indirizzo politico assolutamente diversa da quella fin qui praticata
Alla chi ci ha telefonato ricordandoci come lavorano gli altri insegnanti in altri Paesi d'Europa affermazione era un po'generica però è vero che in altri paesi ci sono orari onnicomprensivi
Cioè orari che l'insegnante Fassa scuola realizzando nella scuola tutte le funzioni da quelle di insegnamento al rapporto con gli alunni alle attività anche individuali di arricchimento e di formazione
Ma in questi Paesi non è diverso solo il tempo di prestazione anche diversa la scuola
La scuola intesa come cosa c'è una scuola intesa come comunità dotata di tutte le strutture necessarie e sufficienti per garantire appunto una vita scolastica a tempo pieno al proprio interno
Purtroppo nel nostro Paese proprio per la politica scolastica che è stata fatta le scuole sono spesso luoghi da cui l'insegnante esaurito il tempo di lezione
Non vede l'ora l'insegnante gli studenti di fuggire al più presto quindi c'è sicuramente anche un problema sotto questo aspetto di grande innovazione strutturale e non a caso abbiamo posto anche i problemi dell'edilizia scolastica comunque Brema di terreno vero di confronto
Con il Governo l'impiegato pubblico l'insegnante impiegato pubblico io non credo a un significato immediatamente negativo di questa frase
Se ha acquisito un significato negativo perché è venuta consolidandosi un'idea burocratica piatta e grigia dell'impiegato pubblico
Che riflette una politica delle istituzioni negativa del nostro Paese finalmente mi pare che il tema delle riforme istituzionali abbia assunto la sua grande importanza per la scuola fa parte di questo dibattito sicuramente occorre lavorare affinché e non venga eliminato l'impiegato pubblico o le strutture pubbliche de che debbono garantire grandi servizi sociali di compreso la scuola ma sicuramente un'idea di grande professionalità di flessibilità e di autonomia
Del settore della scuola e di chi di la Porta
Ultima domanda ex compagna che ci ha telefonato a quando sentiamo gli ex avremmo immediatamente il bisogno di confrontarsi di più di discutere a fondo e di capire i motivi che possono anche condurre e chi è stato iscritto alla nostra organizzazione revocarne la tessera evidentemente il bisogno di discutere al analogo a quello che la compagnia ci ha posto e non lo deluderemo nei prossimi giorni nelle prossime occasione nel momento in cui bisognerà discutere con tutti
E i contenuti delle intese e delle possibili accordi che possono determinarsi nei prossimi giorni perché spetterà ai lavoratori dare il consenso definitivo ma voglio dire che sulle questioni di merito che lei ha accennato io non trovo difficoltà e diversità con la linea che il che abbiamo perseguito che stiamo perseguendo in queste ore
Siamo per valorizzare non solo ruolo giuridico ma anche quanto in termini di professionalità agli insegnanti hanno acquisito nella loro esperienza
Mi riferisco alle esperienze professionali mi riferisco anche ai titoli che un insegnante acquisito in un Paese in cui nessuna garantito loro
Un Criterion canale né di formazione iniziale adeguato né di formazione ricorrente quindi sicuramente questi titoli vanno premiati
è un ruolo unico sì nella proposta che noi abbiamo posto si tratta di un inquadramento che riguarda aree professionali quindi un'unica aria di docenti
Non vorrei con questo che l'unicità significasse appiattimento o eliminazione delle diversità e delle specificità che i singoli ordini di scuola e di riflesso la professionalità questo è un discorso complesso però non bisogna avere qui voci si parla di ventuno ore come tempo potenziato per la scuola media per la scuola elementare mi pare che abbiamo proposto e il Governo mi pare assumere una proposta coerente con la riforma degli ordinamenti della scuola elementare cioè quello di pensare a ventidue ore di attività didattiche con gli alunni e due due ore che introducano e consolidino una pratica di collegialità tra i maestri impegnati su nuovi
Passiamo alle ultime telefonate purtroppo vistato il tempo è velocissimo prendiamo subito pronto
Non sono che in suo nome da dove chiama sono Enzo Dara chiamo da piena si può parlare dunque io volevo intervenire sulla trasmissione mi sembra che la trattativa Pardo debba abbastanza avanti ecco l'abbiamo fatto su Twitter e io sono il titolare CGIL scuola sotto il sedere di una piattaforma la credo bisogna dirlo nata dal anche dal basso emerge questionario quartetto il referendum
E quindi ci sono delle proposte sicuramente valida quell'ordine obietto e di controllo decisamente d'accordo su queste due stretto ventuno il tempo potenziato definitivamente teorie e ho tentato di quanto salata di Girardelli perché qui io devo che le truppe ente sono decisamente da cancellare ci vorrà del tempo potenziato perché le sofferenze Walter Veltroni uno assolutamente la qualità superiore della scuola quella in cui abbiamo membro nell'ambito in modo prioritario sulla piattaforma e che mi sono dato già discutibile anche il fatto che l'abitudine supplente di fatto con i docenti e gli studenti e quindi a mio avviso bisogna cancellare assolutamente far comparire tre rigore delle delle truppe
Vi invitiamo ad essere sempre brevi e vedete che siamo precisi con tutti
L'ultima telefonata pronto zero dalla sinistra anche intende invitiamo mettere ed eliminare ristorante ristilizzata indebiti attento i pani siamo brevità ripeto niente inutile specchi prima no Name riverificare emette alza Cecilia fondi ma neppure allora Prima Valle dei fratelli e quanto agli atenei quanti iscritti a lei che a dicembre ha tanta gente di Panzeri rumeno
Degli appartenenti alla categoria
Seconda divaga riesce come io non parla in termini categoriali e spinge in termini quantitativi e nel merito i numeri e affari invasori
Il movente Lentate appare tragedia sociale che come accade nei quali ad impegnare a nel momento di al Tempio Maggiore ed è inutile lei è certa è che tutti noi che chiediamo lo chiamiamo scherzo presto ed è lentamente una capo di potere quello che accade sbagliate i palloni che non è uno sport che praticava dibattiti tra chi lasciare letto in clinica per tutti quelli che in un minuto al portone del niente
Perché
La questione del minuto dipende proprio dalla questione di poter permettere più persone di parlare oltre a questa persona
Passiamo velocemente le risposte perché siamo in chiusura si
Alla prima telefonata vorrei dire
Che sulla questione del tempo potenziato come ovviamente scelta facoltativa degli insegnanti non si tratta di tre ore da destinare alle supplenze il governo tenta ovviamente sulle tre ore
E come dire un'offensiva su un'ora su due ore da destinare anche alle supplenze ma all'interno di una tempo potenziato che comprendendo innanzitutto il completamento di cattedra volto a migliorare la qualità della scuola sotto questo aspetto mi pare che il salto dall'originario a tempo pieno al tempo potenziato in questi termini
Ha un significato chiaro nel significato che la nostra proposta di monte ore di Baggio e per le scuole affatto sono sicuramente più breccia di quanto all'inizio fosse possibile
è un problema reale questa delle supplenze si certo che è un problema reale lo è
Per l'economia di costo del sistema che il governo ovviamente ci pone ma che noi sappiamo essere un problema anche per le organizzazioni sindacali quanto più la richiesta che si fanno in termini salariali è una richiesta consistente si tratta anche di vedere i risvolti didattici della supplenza che cosa rappresenta per gli alunni che cosa rappresenta per i docenti quindi sotto questo aspetto io credo che lo dobbiamo affrontare con molto rigore molta serietà certo senza pensare a un tempo potenziato solo di supplenze
Ma assolutamente pensando un tempo potenziato fortemente finalizzato al miglioramento della qualità della scuola
A chi ci ha telefonato per ultimo voglio dire che le informazioni che ci ha chiesto
E che non riassumo in un minuto che sarebbe semplificatorio del di quanto abbiamo prodotto però sono come dire ad accoglibili ovunque in ognuna delle nostre sedi sia in quella centrale in quella periferica iscritti ad oggi sono centotrenta mila
Ovviamente ogni anno rendiamo conto pubblico dell'andamento del nostro tesseramento per quanto riguarda il nostro progetto sociale credo che lo testimoniano
Ogni giorno nelle iniziative che la CGIL scuola ha svolto e continua svolgerà mi riferisco all'impegno proprio sul versante dei problemi sociali di una scuola capace di incidere per una crescita civile democratica di questo Paese per una scuola che malgrado i tempi che viviamo di frammentazione corporativa non rinuncia a fare le grandi battaglie contro la selezione contro l'abbandono e per un miglioramento della cultura
E della società nella nostro nel nostro Paese è un progetto che ancora gli elementi di antagonismo e di conflitto che individuano molto bene quali sono le nostre controparti e mi auguro che è uguale chiarezza sia in chi ci ascolta
Arrivederci a tutti dai microfoni di Radio radicale dai saluti da Linda di rimandi Raffaele Iossa Patrizia Sentinelli nella Brunetti e Giorgio Saviano e arrivederci a venerdì dalle quattordici e trenta alle quindici e trenta
Possano
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0