L'intervista è stata registrata venerdì 3 giugno 1988 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Governo, Lavoro, Scuola, Sindacato.
15:30
15:30
09:30
9:30 - CAMERA
15:00 - SENATO
8:30 - Camera dei Deputati
15:00 - Roma
10:00 - Roma
11:00 - Roma
15:00 - Roma
15:00 - Roma
15:30 - Roma
MINISTRO
MINISTRO
Domenicali radicale Paolo Cirino Pomicino Ministro per la Funzione pubblica allora si ha
Concluso non mi una preambolo di accordo sulla vertenza scuola ecco volevo chiederle su cinque sindacati due sono d'accordo uno non ha deciso Gilda e SNALS dicono di essere d'accordo ma conferma o meno sembra il blocco degli scrutini o per lo meno non lo è evocano i Cobas dal canto loro annunciano anche battaglia ecco più che un preambolo d'accordo se in un preambolo disaccordo ma intanto i detenuti
Da un'informazione sbagliata
Dario ascoltatori che presumono che presumo siano tali i radicali
Ecco bellissima è la verità è che su cinque sindacati cinque
è diciamo
Alle due importanti ma incisivi quattro hanno siglato un accordo di tutti i quattro ovviamente andranno nelle sedi istituzionali
Anakin alla sembra eccetera per avere il sì definitivo ma le loro delegazioni quattro sindacati sui cinque hanno dato un giudizio positivo ed hanno siglato il quinto sindacale la CGIL in realtà a dato un giudizio positivo Pepper una serie di contrasti all'interno del movimento sindacale con fare
Dovere apporre la sigla ma letto un documento che è agli atti per i quali ci si primi apprezzamento nei riguardi della proposta Eric io per mettere la sigla solo dopo aver sentito la stessa base base dei qualche maniera sarà sentita anche dagli altri sindacati quindi direi più correttamente si tratta di quattro sindacati tre cinque ma il quinto in realtà si appresta a dare il proprio giudizio positivo Cobas ma ecco basse non sono un sindacalista
Il ministro della Funzione pubblica più volti ha chiesto loro o se volevano partecipare in Senegal tappo devono darsi una struttura sindacale
Io faccio anche i nomi dal e amico asprezze di Napoli ha il professore Ferrando con il quale ho parlato più volte del direttivo Cobas è stato sempre riferito che in realtà i Cobas non sono un sindacato ma a un movimento e Bettoni movimenti non egli svolse vari contratti datati si fanno secondo il nostro ordinamento non i sindacati lei infatti affermò
Atteso temiamo la necessità di una norma generale per la rappresentatività delle organizzazioni sindacali tanto nascosti lo faremo nei prossimi giorni ha dato all'Inter compartimentale né
Il lutto della quale non si è rappresentativa dicevo dalla quasi a titolo a sedere al tavolo delle trattative questo contratto del crepuscolo rientra nel quadro più generale del contratto un tridente con parte Inter compartimentale del pubblico impiego sì infatti deve essere diciamo così rapporto allegato al quale accordo Inter compartimento alé che faremo nei prossimi giorni che avrà appunto tra gli altri il problema dalla rappresentatività possiamo montare tutto è bene quel che finisce bene io spero che finisca definiti
E potremo firmare quel contratto giovedì prossimo che la conclusione all'anno scolastico avvenga serenamente io credo che sia un bisogno delle famiglie degli studenti ma presumo dopo mesi ridotti sia anche un bisogno degli insegnanti grazie
Di radio radicale dopo l'audizione per la Commissione
Pubblica istruzione con la zona dal con la Pubblica istruzione onorevole Galloni senta ministro leggo una citazione che presa dalla stampa
Dalla Confindustria ed erano state poco rimuove lo dice Patrucco doveva almeno barattare l'incredibile quantità di soldi che si appresta a concedere agli insegnanti con l'introduzione dell'innovazione tecnologica ecco inoltre parole a scuola con la potrà migliorare il comma ma a metà Patrucco faccia questa affermazione letta e d'altra parte non gliene posso fare una colpa perché non sono stati resi pubblici via né del contratto né delle di mi che sono la contropartita contratto degli impegni che non solo del governo ma anche le forze sindacali assumono in relazione al processo riformatore perché dalla dalla visione di questi due documenti risulta che il contratto assile aspetto finanziario aggiunge tributi Ivo di miglioramento di retribuzioni sia pure graduale ma in questo momento di retribuzioni è compreso una un po'io di migliora toh della qualifica professionale piante miglioramento che dipende in larga parte anche dai processi legislativi che si devono mettere in atto quindi la critica si potrà fare semmai
Anni al Parlamento Al Gore
Non si è non realizzare hanno quei processi di modificazione che sono strettamente conseguenziali al contratto che si è firmata contratto che servì armato può significare poco se non si faranno le riforme ma significa me oltre da delle contropartite molto importanti in termini di ammodernamento d'scuola se si fanno contemporain la mente le riforme di cui si è parlato soprattutto in ragione della autonomia scolastica delle unità scolastiche che possono poi disporre di questi insegnanti ad un tempo chi è Ennio veramente ad un tempo pieno con programmazioni che si fanno scuola per scuola e se si mette in riferimento a una riforma che si deve pare di tutto il sistema degli aggiornamenti della formazione sia iniziale sia il servizio degli insegnanti che diventano un aspetto complementare estremamente importante del miglioramento della qualificazione di Instinet d'altra parte nella scuola il ragionamento non si può fare come in un'azienda industriale questo vorrei
Dire agli esponenti della Confindustria disponibile a Confindustria sanno che quando danno un aumento salariale in una fabbrica all'aumento salariale corrisponde un home
Di lavoro quantificabile nella scuola bisogna ricoverare la qualità professionale la qualità professionale non si recupera coi cartellini di presenza esili coopera con l'attività di formazione dell'insegnante la preparazione dell'insegnante Sironi la correzione dei compiti il complesso di attività e culturali con cui si accompagnano i ragazzi gli studenti si formano in modo continuativo si fanno i corsi di recupero per ora e i gli allievi che sono e situazioni di difficoltà cioè un insegnanti a tempo pieno noi stiamo configurando il tipo d'insegna ante che si dedica esclusivamente allo scuole a quello attribuiamo retribuzioni maggiori ma l'insegnante che si dedica esclusivamente alla scuola non lo possiamo controllare col cartellino in mano se fa menzione di più un'ora di più un'ora di meno il concetto di professionalità è tipico della scuola e della docenza impedisce di avere dei parametri di valutazione analoghe a quelle in cui si hanno per un operaio specializzato nell'aprile ecco ma questo tipo di contratto
Non rischia di trascinare con sé tutto il
Dove il pubblico impiego ma non lo trascina se noi dimostriamo come dimostreremo quando i documenti saranno pubblici e che sono talmente qualificati e specializzati queste funzioni del docente che non sono paragonabili e degli altri settori del pubblico impiego e c'era l'altra parte un dislivello barcolla aree che non
Dislivello che devono colmare gli altri settori del pubblico impiego ultimissima domanda spicco Boscono riconoscere come sindacato nel sistema essi si riconoscono diciamo come sindacato ma se manterranno il blocco degli scrutini cosa accade quando non verificheremo la situazione il problema che noi oggi abbiamo il problema di come supera
La fine era io mi auguro di supera
Attraverso l'accordo di tutte le forze sociali e sindacali coloro che continuano il blocco degli scrutini dovranno dimostrare agli insegnanti che è meglio continuare così come stanno adesso che fare il contratto che noi gli abbiamo proposto se gli insegnanti daranno ragione a loro ne prenderemo atto allora come a dire tutto questo lavoro è stato inutile ancora per un altro anno la scuola non potrà funzionare in Italia ma la responsabilità non sarà nostro ringrazio
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0