Tra gli argomenti discussi: Cgil, Docenti, Lavoro, Scuola, Sindacato.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 57 minuti.
Rubrica
18:30
15:30
9:03 - CAMERA
10:05 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
8:45 - Camera dei Deputati
9:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
No
No no
No no
La CGIL Scuola presenta contratto scuola non stop tutto indiretta sul tuo contratto attorno proprio l'orgoglio allora aveva
Buon pomeriggio a tutti dalla CGIL scuola siamo qui per la settima volta indiretta a darvi informazioni sul contratto
Puntata caldissima oggi visto le ultimissime vicende che puntata anche che a cose naturalmente stranamente corpose sostanziose da dargli è evidente che dovremo darvi i precise e lunghe informazioni
Per quanto riguarda il preaccordo firmato ma soprattutto la CGIL ha bisogno di darmi delle informazioni molto chiare su quello che è il tipo di atteggiamento e di scelte che abbiamo fatto ieri molto importante anche rispetto al nostro rapporto
Sia sulla vicenda contrattuale che veramente sui lavoratori e su questo punto naturalmente credo sarà opportuno che vediamo cose chiare visto che la situazione è molto caldo e molte sono le cose che dobbiamo dirvi vediamo subito la scaletta di oggi
Allora brevemente il programma di oggi all'inizio un informazione sulle posizioni della CGIL in merito alla questione firma dell'accordo
Successivamente vi daremo lettura penso sia per la prima volta del testo completo dell'accordo così com'è scaturito dalla contrattazione
In seguito vedremo alcuni esempi sulla questione aumenti di stipendio ci sarà poi il convento diventino ed avremo quindi in massima spazio alle telefonate
E
La
La
La
Bene credo sappiate tutti che ieri in sostanza nell'incontro governo sindacati si è giunti ad una definizione attorno alla questione del contratto scuola
Sapete anche che a differenza degli altri organizzazioni presenti la CGIL scuola si è riservata di firmare il preaccordo che è stato punto
Individuato dopo tutta un'intera nottata di ampie discussioni e naturalmente adesso sarà opportuno che vediamo la valutazione nostra su questo
C'è una dichiarazione CGIL e CGIL scuola assieme di una valutazione complessiva sul contratto che la prima cosa che dobbiamo dire
Allora la valutazione che appunto questo contratto rappresenta un approdo positivo è un superamento di una pericolosa divisione della rappresentanza nel mondo della scuola
Ci siamo impegnati a fondo per realizzare questo obiettivo e questo e siamo il primo risultato importante
Secondo le posizioni raggiunte attraverso un articolato negoziato lungo e complesso riconoscono l'articolazione di delle aree professionali di tutte le i lavoratori della scuola
C'è un'importante riduzione sul risultata sul con la riduzione dell'orario per la scuola materna e l'orario finalizzato a processi di riforma per le classi sperimentali
Questo preaccordo in sostanza sancisce la possibilità per i docenti di optare per un orario potenziato finalizzato prevalentemente all'arricchimento e alla qualificazione dell'offerta formativa della scuola pubblica
Gli aumenti retributivi si configurano infine come un giusto riconoscimento della professionalità che si esprimono nella realtà attuale della scuola e del valore sociale del lavoro scolastico
La proposta complessiva del governo appare debole nella politica scolastica perché non garantisce complessivamente un quadro di prospettive certe e definite di sviluppo e di riforma del sistema scolastico
Questi limiti pure all'interno del necessario riconoscimento dell'anzianità non hanno consentito una nuova significativa valorizzazione della professionalità docente allo stesso modo sul piano normativo non è pienamente presente riconoscimento di tutti gli indirizzi edito degli elementi costitutivi del lavoro didattico cioè cioè la necessità che il Parlamento davvero
Recuperi potere di indirizzo e di programmazione per la scuola pubblica
Allora la valutazione complessiva della CGIL della CGIL scuola sul pre-accordo e di un complessivo apprezzamento sulle intese raggiunte ma sulla necessità in ogni caso oggi di passare prima della sottoscrizione fin dalle dall'accordo a una precisa consultazione della categoria
Attorno a questo
Noi siamo arrivati qui anche con molta fretta e con alcune difficoltà visto che praticamente da stamattina gli organismi dirigenti della CGIL scuola sono convocati per una valutazione non solo della preaccordo nel suo complesso
La cui valutazione l'ho già anticipato punto nel testo che ho accennato prima ma anche per individuare le forme e i modi appunto per arrivare alla consultazione della categoria qui devo dire che la cosa per noi è molto chiara
Anche per devo dirlo per aggiustare un attimino quelle che sono stati informazioni non del tutto precise date da televisione radio e altri quotidiani e cioè in sostanza per noi la questione è questa
Da lunedì e la CGIL scuola e organizzerà in tutti i modi in tutte le forme possibili una referendum su schede fra tutti i lavoratori della scuola sul pre-accordo
Ora voi capite che questa scelta che ci differenzia in un qualche modo dalle altre organizzazioni
Di cui in vario modo sono state dette le le posizioni che grosso modo riassumo nel dire che pare sia sufficiente per alcune la convocazione degli organismi dirigenti loro
Qualche ci saranno in ogni caso anche lì eventualmente problemi di rappresentatività e di correttezza democratica
Voi sapete l'abbiamo sempre detto che la CGIL scuola ha sempre detto che non avrebbe mai firmato se prima non ci fosse stata una consultazione della categoria come dire che per noi la democrazia non è un'opzionale
Ma in un qualche modo è una regola del gioco che deve valere sempre
Mi ricordo anche che noi l'avevamo scritta nella piattaforma CGIL CISL e UIL esattamente in questo senso e cioè che l'ipotesi di accordo contrattuale deve essere sottoposta a referendum tra i lavoratori
Allora su questo aspetto noi ci rendiamo naturalmente conto delle oggettive difficoltà che potremmo avere in una settimana ad organizzarla ma il significato io credo sia ampio e preciso proprio nella possibilità di dare a tutti
Appunto questo diritto individuale di esprimere una propria opinione attorno a questo preaccordo che già sta ripeto che la valutazione e nel complesso positiva da parte della CGIL scuola sia nel senso che esistono importanti significative conquiste
Che a me non pare siano come dire una sorta di ricompensa per un passato ma soprattutto una valorizzazione per una realtà obiettiva del lavoro docente oggi e del lavoro della scuola nel suo complesso
E soprattutto voglio dire esistano alcuni elementi di svolta che possono darci indicazioni nuove interessanti per anche per una processo di riformare la scuola
Non c'è naturalmente soddisfazione per tutti i punti del contratto ma questo risulta anche come dire naturale rispetto al fatto che molti erano i partner presenti alla trattativa è come sempre le mediazioni poi determinano condizioni vari chiederemo poi naturalmente dagli operanti in una sua valutazione
Su questi aspetti che ho detto allora ripeto può eviteremo anche l'indicazione obiettive
Questa scelta delle referendum che noi in ogni caso vogliamo fare rappresenta un modo di rapportarsi lavoratori che prosegue in questa logica il più coerente possibile
Di un rapporto di rappresentatività sui progetti sui gli obiettivi che deve naturalmente trovare il consenso di tutti
Detto questo perché naturalmente questo è l'elemento principale perché attenzione va al di là della valutazione che noi diamo e ripeto complessivamente positiva del contratto
Ma rimane una elemento di fondo della qualità del rapporto e della dignità anche che vorremmo avere in questo attuale momento
Detto questo come come dire come corollario penso sia doveroso proprio perché poi naturalmente vi invitiamo anche a votare su elementi molto concreti dividiamo appunto questi elementi
Allora un po'alla volta tenendo conto che ovviamente materiale molto e che cercheremo di essere brevi ma poi nelle telefonate nelle conversazioni approfondiremo vi diamo analiticamente i punti del contratto
Allora intanto vi illustro leggendo proprio dall'accordo firmato crei firmato come ho detto prima Raffaele da una parte i i reparti appunto intorno al tavolo della trattativa che riguarda gli impegni programmatici quell'iniziativa legislativa dopo due poco darò la parola ed Elena che invece ne informerà sull'altra parte dell'accordo del tre ha concluso punto cominciamo dall'inizio il governo inquadra l'accordo del comparto scuola del triennio ottantotto novanta
Nel contesto del disegno riformatore del sistema scolastico presentando i sostenendo in Parlamento un piano pluriennale straordinario per la scuola
Che in tempi e scadenze definite sviluppi la professionalità dei docenti e la loro condizione retributiva in armonia con l'esigenza di conferire alle unità scolastiche autonomia didattica organizzativa e amministrativa
Gli impegni programmatici e d'iniziativa legislativa sono dunque i seguenti
Interventi in materia di edilizia scolastica un decreto legge entro trenta giorni per la Celera amento delle vigenti procedure
E per la completa utilizzazione dei quattro mila miliardi già previsti e reperimento in sede di legge finanziaria ottantanove di ulteriori risorse
Due nuovo ordinamento della scuola elementare che è già in discussione in Parlamento terreni nuovo ordinamento della scuola materna
Quattro elevazione a sedici anni dell'obbligo scolastico con conseguente riforma della scuola secondaria superiore
Cinque presentazione del disegno di legge sull'autonomia organizzativa amministrativa e didattica delle scuole entro il mille novecentottantotto
Sei presentazione di un disegno di legge sulla formazione universitaria per tutti i docenti
Sette individuazione di strumenti di verifica del funzionamento del nuovo modello organizzativo della scuola e della qualità del servizio parallelamente alla progressiva attuazione delle norme sull'autonomia scolastica
Otto ridistribuzione territoriali delle unità scolastiche Sensi incidenza sull'Offerta a partire dall'anno scolastico ottantanove novanta
Nove riorganizzazione del regime nelle prestazioni nella scuola elementare e media
Ed introduzioni di nuove figure professionali specializzate nella prospettiva nell'introduzione di un organico di scuole di circolo a livelli di ordinamento di scuola elementare e media
Ora do la parola ed Elena per l'altra parte in quindi vediamo adesso gli aspetti più strettamente contrattuali al primo punto c'è il ricompattamento del triennio contrattuale
Nel senso che i posti che questo contratto avrà scadenza di effetti giuridici ed economici al trentuno dicembre del mille novecentonovanta
Al secondo punto c'è la valorizzazione delle professionalità di tutto il personale del comparto articolato in tre aree funzionali con livelli retributivi al fra esse differenziati in relazione alle diverse professionalità
In particolare quella docente quindi aree funzionali la prima quella dei servizi ausiliari tecnici ed amministrativi l'aria della funzione docente l'aria della funzione direttiva e descrittiva
Al terzo punto la razionalizzazione nell'ambito della vigenza dell'accordo dal regime dell'orario di servizio dell'introduzione dell'orario aggiuntivo e del tempo parziale
A cui ha fatto alcune sponda da o al diverso trattamento economico rapportato alle ore di maggiore o meno impegno a favore lavorativo
L'articolazione poi dell'orario di servizio in attività di insegnamento e in attività connesse con il funzionamento della scuola
Terzo punto determinazione dell'orario d'insegnamento per la scuola materna ventisette ore settimanali dal primo settembre ottantotto venticinque ore settimanali dal primo settembre mila novecentonovanta
Per la scuola elementare ventiquattro ore settimanali ma ventidue più due nelle scuole funzionanti secondo i moduli sperimentali dei nuovi programmi e nel tempo pieno per la scuola secondaria diciotto ore settimanali
Orario aggiuntivo con opzione annuale a decorrere dal primo settembre novanta di ulteriori tre ore di cui due destinate ad attività formative integrative ed ora per l'insegnamento curricolare ivi compresa le supplenze brevi
L'opzione tra un orario aggiuntivo comporta l'incompatibilità con l'esercizio delle libere professioni
Orario a tempo parziale con opzione triennale a decorrere dal primo settembre ottantanove però ma per il cinquanta per cento normale orario di servizio
Gli obblighi del servizio comprendono tutti gli impegni inerente la funzione docente inclusa quindi preparazione delle lezioni correzione degli elaborati valutazioni periodiche finali
Scrutini ed esami
Di conseguenza è soppressa la disciplina del duecento dieci ore per le attività viene un insegnamento
Al quarto punto la mobilità interno ed esterno al comparto prevedendo per quest'ultima cioè la mobilità esterna
Particolari meccanismi opzionali per l'assegnazione ad altre amministrazioni
Al quinto Ponto coinvolgimento dell'università in sede di formazione iniziale ed in servizio del personale della scuola di ogni di ogni ordine e grado
E previsione di una profonda revisione delle attuali strutture proposte istituzionalmente all'aggiornamento
Obiettivi criteri e modalità per le iniziative di formazione in servizio verranno formulate dal collegio dei docenti sulla base di un programma nazionale pluriennale definito dal ministro della Pubblica istruzione sentite le organizzazioni sindacali
E ama la parola densa Raffaele per parlarci dei miglioramenti retributivi allora per quanto riguarda i miglioramenti economici naturalmente molte sarebbero le cifre da darvi cerchiamo di darvi dei connotati come dire sintetici per riuscire a capire un po'il significato complessivo può eventualmente alcune cifre
Mi ricordo naturalmente che le nostre segreterie comprensoriali sono già tutte attrezzate di tabelle strumenti per riuscire anche a leggere in un modo più analitico tutte le varie parti dei miglioramenti retributivi
Allora i miglioramenti economici sono scaglionati in tre date primo luglio ottantotto primo gennaio ottantanove il primo maggio novanta in sostanza in due anni avremmo il cento per cento nei momenti previsti
La progressione economica e articolata in posizioni di stipendio riferite all'anzianità
C'è una rivalutazione dell'indennità di funzione e di quella di istituto sono due cose diverse per il personale appartenente all'aria direttiva e ispettiva c'è una introduzione di queste probabilmente alle novità
Sostanziale degli stipendi al soprattutto in termini giuridici l'introduzione dell'indennità pensionabile docente per tutto il personale insegnante
C'è poi l'introduzione questo riguarda appunto il tempo potenziato dell'indennità non pensionabile per dieci mensilità per il personale docente che opera per l'orario aggiuntivo grosso modo una cifra duecentocinquanta duecentonovanta mila lire
L'introduzione di un'indennità mensile pensionabile per tutto il personale atta e di una indennità di istituto per i coordinatori amministrativi
Poi infine l'accelerazione per il personale docente della programmazione economica per particolari meriti quindi titoli e varie cose di questo tipo
Su questo aspetto naturalmente c'è ancora da scavare e questa è una elemento che se da una parte messo incontrate quindi è per noi una elemento significativo proprio di quella flessibilità di cui non abbiamo sempre parlato c'è questo elemento della necessità di definirlo e di precisarlo meglio
Allora la nostra valutazione e che sui dei livelli di distribuzione interna delle risorse è stato fatto a una tipo di distribuzione che non è del tutto soddisfacente pur mantenendo in ogni caso una valutazione complessivamente positiva degli aumenti che ci sono stati perché riconoscono punto la la professione della scuola il lavoro all'interno della scuola
All'interno di questo significativo punto il fatto che il tempo potenziato abbia trovato una soluzione economica di questa natura i milanesi necessità appunto di riqualificare i meccanismi di valorizzazione delle accelerazioni di professionalità
Velocemente
Alcune cifre anche se non vi nascondo che ci sono difficoltà
Tecniche a dare delle sia perché ci stiamo lavorando ovviamente in vario modo abbiamo dei compagni molto bravi che con i computer cercano di dare i tassi lordi lei gli aumenti lordi e netti delle varie cose sia perché ci sono ancora alcune voci alcuni elementi da definire vi ricordo prima di tutto che la progressione all'interno del dello sviluppo di carriera per anzianità non ha più nessuna logica di tipo come dire algoritmi Co
Non c'è cioè una sviluppo logico tipo prima c'era l'otto per cento per cento o altro ma ce lo sviluppo un po'particolare per cui ogni tabella ha ovviamente una sua come dire specificità di progressione
Molto velocemente doc solo delle cifre
All'incirca di due-tre tipologie di anzianità per categorie docenti scuola superiore dopo dieci anni recente quarantadue mila lire di aumento dopo venti anni seicento e sei dopo quarant'anni ottocentodieci
Ce l'ha un po'messo in disordine le leggo come mi vengono docenti scuola materna dopo dieci anni trecentottanta dopo venti cinquecento eventi dopo quaranta settecentosettantanove vi voglio far notare appunto che ci sono delle diversificazioni per cui pare che un settore abbia aumenti diversi questo dipende appunto che la curva e distribuite in un modo che non è matematicamente aumentarle per cui la cosa più opportuna e a questo punto che tutti voi riusciate ad avere quanto prima le tabelle definitive per potervi orientare meglio
Docenti di scuola media
Qua o in due fogli dopo dieci anni sono quattrocentottantanove mila lire dopo venti anni sono seicentosessanta dopo quaranta sono novecento S
Coordinatori
Dopo dieci anni sono trecentottantatré mila lire di aumento dopo venti anni sono cinque sei cinquecento e sette mila lire d'aumento dopo quarant'anni settecento e trentadue mila lire d'aumento vista naturalmente dicendo tutte cifre lorde tenendo conto che abbiamo le prime tabelle in elaborazione e che troverete invece nelle segreterie comprensoriali da lunedì i dati lordi e netti ovviamente di tutte le città la valutazione dicevo prima e naturalmente che questo momento riconosce
Quella che è la specificità della scuola
Dimenticavo tra parentesi di dirvi che le cifre che vi ho detto velocemente naturalmente poi nelle telefonate potremo darli dati molto più analitici non comprendono cifre che riguardano l'indennità integrativa speciale quindi sono effettivi aumenti di stipendi
Va bene
La allora
Mi hanno corretto adesso nella tabella che a detta dei docenti delle materne va inteso naturalmente docente materne ed elementari quale siamo strapieni di fogli e c'è anche un notevole disordine proprio perché ripeto le notizie sono molte e le novità anche penali tecniche d'interpretare ovviamente ci portano anche a qualche piccolo errore ripeto naturalmente che tutto il materiale del spreco preaccordo contrattuale voi potete trovarlo nelle segreterie comprensoriali nelle quali poi succederà ma alcune cose a tornare ferendo di cui appunto poi ritiro adesso brevemente dato che i più velocemente possibile le informazioni sul pre-accordo
Vi do il numero di telefono come sempre per cominciare telefonarsi quattro sei zero cinque quattro uno
Zero sei per chi abita fuori Roma oggi non abbiamo l'interista giornalista proprio per condensare il più possibile il tempo per darvi tutte le informazioni che abbiamo che abbiamo davanti
Allora abbiamo Elio Bergantino segretario aggiunto della CGIL scuola chi ci ha seguito saccheggia venuto una volta oggi naturalmente le cose che ci dovrà dire sono molto significative la prima Elio riguarda naturalmente il perché la CGIL ha fatto questa scelta di andare un referendum con tutta la categoria per offrire a tutti i lavoratori la possibilità di esprimere la loro opinione su questo pre-accordo e perché naturalmente la CGIL si è appunto riservata di firma
Sì ma questo è un punto di principio devo dire che in verità no bisognerebbe chiedere perché la CGIL non ha siglato ma se mi è consentito qualche pizzico di polemica bisognerebbe chiedere
Perché altri che pure erano della stessa opinione di fare qualche tempo fa quando facevamo insieme le piattaforme dovrebbero spiegare come mai c'era questa fretta in via volata a siglare ma Strama nostro giudizio in tal senso ci sembrano aver compreso che eravamo d'accordo
Che tutti insieme dicessimo con un atto nostro proprio che complessivamente il risultato era da valutare positivamente e che la sigla veniva posto solo dopo opportuna consultazione
Quindi in verità spetterà agli atti spiegarlo ci auguriamo che ce lo spieghi non lo spiegano poi a lavoratori che è molto più importante perché non si sia ricavato uno spazio per fare una consultazione ripeto il giudizio è già stato dato un giudizio che contiene sostanzialmente l'idea che il novanta per cento dei punti posti in piattaforma sono contenuti le ipotesi d'accordo soprattutto il tavolo era completo c'erano quasi tutti noi abbiamo lavorato perché ci fossero tutti siamo riusciti apportarvi quasi tutti
Noi diciamo a questo punto che i lavoratori valuteranno ci auguriamo con molta serenità i contenuti di questo accordo
Penso innanzitutto che però ma chiarito una cosa che molto molti di questi punti ivi dovranno essere tradotti in DPR taluni spunti sono un po'come dire non completamente risolti mi riferisco in modo particolare
A quella idea che avevamo noi di valorizzazione della professionalità soprattutto per quanto riguarda l'aspetto relativo delle accelerazioni Carrier
Ecco su questo punto io devo dire che dell'accordo c'è questo capitolo però o abbiamo qualche preoccupazione che spero venga dissolta poi dalla testo del decreto applicativo dell'eventuale accordo venga quindi di sorta ed è che questa accelerazioni sia immediatamente operativa e che dia risultati a partire dalla vigenza contrattuale cioè a dire che si riesca a concretamente avviare una unicità della funzione docente e cioè una carriera di merito collegato alla progressione economica cioè a dire che si faccia cadere un po'l'idea che l'unico modo per valorizzare la professionalità e quindi la carriera del docente sia l'esperienza noi abbiamo sottoposto nel referendum alla categoria invece l'idea che si potesse tener conto sia dell'esperienza che della valorizzazione professionale che deriva dalla ricerca sul campo se deriva anche dall'acquisizione di particolari titoli di specializzazioni di specifica per formazione di approfondimento di professionalità
Questo principio è stato votato dalla categoria è stato portato in trattativa noi l'abbiamo difeso fino in fondo vogliamo che dentro il DPR non sparisca Monsieur non sia attenuata questa questione
Bergantino seconda questione anche qui velocemente al tavolo la firma c'erano tutti
La CGIL punte si è riservata di firmare c'erano tutti e cento i Cobas
Abbiamo qui una notizia stampa tra parentesi di Cobas che danno una valutazione positiva del ipotesi di referendum la CGIL scuola chissà cosa vuol dire voglio dire
Qua si tratta cioè di questo problema voglio dirlo concretamente quando ci si trova in tanti a trattare c'è naturalmente la necessità di giungere come si dice a mediazioni tra le varie parti vari punti di vista come dire anche le varie rappresentatività che ci sono allora l'impressione che può venire dalla gente che ognuno può avere malumori o soddisfazione dalle sue parti
Non è molto bella dirla così ma in sostanza potrebbe essere che qualcuno immagini che qualcuno ha vinto e qualcuno ha perso tu che impressione ha i suoi vincitori e i perdenti di questa trattativa anche per dire sugli assenti eventualmente io devo dire che quando c'è un partito avevamo
Tutti i indisse in dissidio con voi sia Gilda che ecco ciascuno dei due chiedeva di essere ammesso al tavolo delle trattative
Adesso è avvenuto che Gilda ha perfezionato ha portato il suo codice di autoregolamentazione ed è stata messa i Cobas non hanno fatto questo
Non hanno adempiuto a questo requisito e non sono stati ammessi oggi ci troviamo nel situazione che da parte della Gilda chi si contesta il merito dell'accordo cioè si dice che l'accordo è stato siglato il loro enorme il nostro e però ci attaccano sul fatto che abbiamo deciso di fare questa non sigla per il referendum
I Cobas attacco nel merito dell'accordo però ci danno ragione per il fatto che abbiamo sottoposto abbiamo inteso prima della sigla porre a referendum l'accordo
Io dico che se si riuscisse a ragionare con verità sulle cose si potrebbe dire che questo sindacato qui è riuscito in qualche modo a portare nell'accordo i suoi contenuti certo siccome vi erano cinque sigle al Paola trattativa ciascuno si doveva ritrovare in questo senso
La mediazione che viene fuori al di là delle forme nella sostanza tiene conto di tutte le esigenze e soprattutto dall'esigenza che poi la qualità del contratto deve essere significativamente utile per rinnovare la scuola ma dal punto di vista dei come contenuti io non credo che si possa essere vinti e vincitori di l'affermazione di una piattaforma in larga parte confederale unitaria questo risulterà spero ai lavoratori io spero che i lavoratori dopo aver esaminato questa cosa e cioè gli insegnanti presso l'Alleanza i direttivi sappiano in qualche modo operare di conseguenza
Cioè sappiano arrivare alla fine dell'anno evitando uno chiusura traumatica dell'altro perché questo ci sta di fronte
Questa è un rischio possibile allora da un certo punto di vista ci auguriamo naturalmente di no
Bergantino prima ne abbiamo ha sentito un pezzettino di radio radicale eravamo in attesa appunto di entrare e zero punto un interista Galloni attorno a una querelle che ha avuto come Patrucco vicepresidente
Della Confindustria attorno alla qualità della scuola e all'esito che può avere questo contratto torna la qualità della scuola tu cosa ne pensi di questa discussione tra di loro Patrucco abbia torto quando dice che in questo contratto non vi siano elementi innovativi
Ci siamo sforzati per esempio di introdurre qualche flessibilità negli orari finalizzati a un aumento di spazi la innovazione l'aumento dello Fert formativa
Certo quella parte di critica e può essere sottoscritta quando queste si riferiscono all'idea che il Parlamento italiano e questo governo non riesce a produrre
Delle riforme e quindi presumere che non vi sia lo spazio per l'autonomia non è un giudizio azzardato nel senso che se sì ma statisticamente avanti ci tratta come probabilità sia dai si può immaginare sicuramente nel prossimo anno forse non ci sarà questa legge
Allora io dico così sinteticamente
In questa polemica Galloni nonna
Chieda dimostrare che al trucco si sbaglia portando immediatamente il disegno di legge sull'autonomia la discussione parlamentare farlo approvare allora quel contenuto che c'è sugli orari diventa cosa seria
E diventa cosa molto più utile all'innovazione all'innovazione della didattica e all'offerta formativa
Bergantin ultimissima domanda poi passiamo alle telefonate
Consultazione della categoria referendum sul fondo vicentino azione referendum sulla contrattazione sulla
Piattaforma contrattuale ipotesi piattaforma contrattuale e oggi questa ipotesi di referendum atto impressione quale tipo di CGIL scuola viene fuori da questo periodo obiettivamente difficile qual è la prospettiva che ci possiamo dare
Io credo che siccome lo vivo sulla pelle mi sembra che questa CGIL scuola venga fuori come sindacato operoso che produce che tenta di interpretare in qualche modo la domanda che proviene da da questa categoria al lo scopo non solo di segnalare sottolineare la protesta ma di portare una soluzione a questa cosa qui
Quindi tentare di operare come una formica laborioso un percorso di riforme che sanciscono poi nella legge
Sanciscono la innovazione nella legge bisogna che però di fronte a questa cosa qui le forze politiche in Parlamento il governo via risposte di riforma vera perché se non rischia di diventare una fatica di Sisifo
Bergantino ti ringrazio molto Bergantino adesso rimarrà qua per rispondere alle telefonate naturalmente durante le varie possibilità legale domani che ci sono avremo possibilità di di approfondire i vari punti che ha detto
Va bene
Qui la CGIL scuola dai microfoni di Radio Radicale che in in forma indiretta sul contratto ogni martedì e venerdì dalle quattordici e trenta alle quindici e trenta potete cominciare a telefonare cioè il nome vale quattro sei
Zero cinque quattro uno zero sei per chi chiama da fuori Roma
Allora prima di passare alle telefonate velocissimo vi devo comunicare gentilmente radio radicale mi ha detto di dirlo mi pare doveroso farlo che Radio Radicale trasmetterà dalle sedici quindi mezz'ora dopo che ne termineremo al nostro programma
Indiretta l'audizione dei ministri Galloni Pomicino alla Commissione istruzione del Senato appunto sulle vicende contrattuali vi voglio dire brevemente prima appunto di passare le telefonate che la forma referendarie che noi faremo eh sostanzialmente questa e cioè da lunedì le segreterie comprensoriali saranno super impegnate
A distribuire in tutte le scuole d'Italia la schiena per i referendum ma e attraverso forme in modo il più possibile elastiche pratiche in modo da permettere a tutti di poter votare in un modo molto sempre se non sino no sostanzialmente e che questa possibilità di votare durerà una settimana e che quindi sabato si ripasserà né si raccoglieranno i vari moduli Schede e il pomeriggio del sabato in tutte le camere del lavoro si farà lo spoglio delle schede in seduta pubblica e davanti a tutti
Naturalmente la forma che cercheremo di avere ci costa un impegno
Fisico o notevole lo facciamo con una grande volontà che questo voglia dire dare il più spazio possibile a tutti di permettere di esprimere un voto contemporaneamente durante tutta la settimana gli Yellen segreterie comprensoriali e regionali saranno aperte
A fare continuamente attivi di discussione e di confronto sulla trattativa e sulla contratto quindi aspettatevi naturalmente zona per zona non solo l'arrivo della schiera dei materiali del contratto ma anche momenti specifici di discussione
Ripeto naturalmente che tutte le segreterie comprensoriali saranno aperte da lunedì mattina e pomeriggio per dare tutte le informazioni e fare come dire assemblee non stop più o meno come stiamo facendo noi i posso anche anticipare che abbiamo intenzione la settimana prossima
Di fare delle puntate in più di questo programma che sta avendo un grossa attenzione da parte di molti abbiamo ancora da valutare un attimino con radio radicale quale può essere il giorno in ogni caso vi posso già anticipare che molto probabilmente ci sentiremo non solo martedì
E venerdì ma ci sentiremo anche mercoledì detto appunto come dovrebbe funzionare referendum poi la fine ovviamente ve lo ripeteremo possiamo appunto passare alle telefonate
Vi ripeto ancora il numero quattro sei zero cinque quattro uno zero sei per chi chiama da fuori Roma partiamo con le telefonate di ricordo come stile che ama abbiamo preso di abitudine
Un minuto di tempo per esprimere il vostro punto di vista o fare una domanda
Abbiamo scelto questo naturalmente per dare più ampio spazio possibile a tutti
I pare siamo stati anche bravi con i tempi c'è una sufficiente spazio per riuscire ad avere più telefonate possibili
Partiamo con la prima telefonata pronto Franca sì garantire per Agrate che mi fai fare la
Juan giamaicana terraneo ma niente Sisi banane ecco una Amanda Kenya vai che Antonia interpreta e abbiamo con l'Albania replicando non è coi pugni appunto alla mia domanda
Cavallo Adriana IVA legga un piano milioni gli occupati precludendo la lotta armata lo ripete che Petacchi e Peppe ad Amanda
Un esempio varianti preoccupazione l'accusa parentela vorrei mo'almeno in questa PayPal rampa molto breve nulla perché avvenuta in carica è carina
Ma telefonata pronta Siino pronta si può parlare intercity parla senta io sono professore di scuola media
Solo può dirci da dove chiama per piacere sì
Ho fatto l'articolo centotredici quattro anni fa perché sono sofferente odierna
Disegnano distaccato ad una biblioteca spiega a Roma dove scuola permette l'ho passato a visita medica Cecilia ma il fatto è questo che da quando i gestori questa scuola rilascio sono diventato un professore dice De Pinedo partecipo alle riunioni lo faccio completamente niente sono estraneo alla scuola ora io mi domando dato che sono un docente attivo
Non so non vide proficuo neanche sul libro delle presenze insieme ai professori no neanche il piano libero prima del manto che perché il fatto che sia giunto il perché mi ero fatta fare mi hanno consigliato il centotredici
Perché solo sofferente di asma bronchiale mi hanno penalizzato di più con lavoro maggiore
Io non riesco a capire questo questo questo centotredici nessuno narra di questo centotredici
Bene
Un'altra telefonata immediatamente pronto pronto se il suo nome da dove chiama per piacere secco parlare
Due io non sono uno di quelli che in realtà fa valenza
Soffocata dall'Europa che avverrà
Eventuali
Femminile contratto diciamo con l'hanno votato volano coinvolgendo federale mi sta bene
Con palle che avvenuta mio procuratore per quanto riguarda il referendum e che temibile evitiamo tutti possono fare quelli erano papà ad avere potrebbero boicottare e votare no mandare a monte diffondeva come pensavo che sarebbe stato il Petruzzelli quindi della Gtl che accontenti c'è diffidenza figlia da questo paragonabili confederali perché altrimenti diciamo quelli hitleriano tappa direttamente da uno daranno mondo perché concordata con l'andare del quelli che erano state le i punti di partenza loro che quello parlavi Finardi avete
Un'altra telefonata subito poi passiamo alle risposte di Bergantino pronto pronto
Pronto provato si sono metadone chiama perché insomma approda a Roma può parlare senza CGIL della
Fai avevano fatto sbadigliare prolisso
Vanno a pagare prenderanno i docenti cioè mi sono calciatori
Normale della tredicesima nella liquidazione
A mio avviso alle ore
Giusto veda lei a mettere fuori trentatré mila seicento e quelle specie quelli dei felini superiori non lo so che lavora da sei trentatré alberi mentre la paga nostra in pratica sempre lorda
Per la quattordicesima dall'indicazione circa nove mila seicento Bravi avevano sede di braccianti per fare due professori della della cosa va bene ringraziamo molto la CGIL contribuito a questa intesa in modo che praticamente giudice come aumentano i salari degente di tutta la scuola per niente di Mineo automaticamente mi insieme ad altri a tutti gli altri operai veloce perché tra le
Bergantino quattro telefonate velocemente una risposta
Sì ieri mi riferisco al prima domanda cioè e l'esigenza veniva posta che tutti coloro che o però dall'amministrazione
Come dire in caso di cagionevole salute i Consiglieri Solvay questo problema con la famosa formula il centotredici che non è il numero di telefono del pronto soccorso ma è un articolo che consente di essere sollevato dall'insegnamento e quindi messo ad altro servizio solo che succede questa questione qui che non ci sono altri servizi cioè la didattica fin d'ora non utilizzato altri servizi e quindi accade che venga sistemata in altro ufficio o se c'è la biblioteca messi in biblioteca allora una risposta vera a costoro passa attraverso il potenziamento dei servizi e la didattica e la formazione dentro le scuole di strumentazione
Che quindi consenta hanno il recupero all'interno della programmazione educativa anche di costoro che attualmente poi che il servizio non c'è
Costoro che destinati ai servizi che non vi sono sono esclusi dalla didattica io spero che dentro questa questione qui ci sia la soluzione nel senso che abbiamo già visto la questione degli organici come riformularla anche in rapporto a un'aumentata offerta formativa un aumento dei servizi alla didattica
Per quanto riguarda invece la telefonata da Napoli cioè e ci invitava in sostanza non esporre al vuoto dei dissidenti la nostra ipotesi perché siccome sono dissidenti allora voterebbero contro ogni ipotesi
E quindi esponiamo una buona ipoteca sia un voto negativo io non la metterei così la questione direi che viceversa noi occorre che sottoponiamo l'ipotesi che riteniamo buona tutti i lavoratori
Con l'auspicio che il consenso espresso con serenità Possa valutare fino in fondo il contenuto e quindi consentirci alla fine di andare a siglare un'ipotesi positiva infine la terza domanda la più spinosa quello che riguarda un'idea un po'o come dire da superare
Cioè l'idea che questa organizzazione sindacale nel suo complesso non mi riesca a tenerli insieme una certa solidarietà di insieme dei lavoratori con un riconoscimento delle specificità di questo mondo
Nel lavoro molto complessa e molto articolata
Io dico al compagno che ha chiamato che non è così semplice e un conto in termini di orario e dire che quanto viene offerto a un insegnante oggi in qualche modo otterrebbe a dir suo sette braccianti nome un ragionamento che può essere basati in questi termini si tratta di valorizzare il lavoro la propria professionalità
Tenendo conto della specifica professionalità ed attualmente il movimento dei braccianti che affonda le radici in una storia molto antica ha saputo evolversi in direzioni di Julia sempre più moderna la fisionomia del lavoro e quindi è strano che il rapporto venga posta in termini economici quando invece la questione di tenere insieme tutti i pezzi del classe lavoratrice tutti i pezzi del lavoro dipendente in una funzione progressiva una funzione la cui il cui progetto sia quello di innovare le professionalità e rendere sotto socialmente utili lavoro di tutti
Mercatino è stato velocissimo vi ricordo naturalmente en passant che per i referendum lei ha il diritto e naturalmente di tutti iscritti e non iscritti di tutti i lavoratori della scuola
Riprendiamo le telefonate pronto pronto ISO nome delle chiamate Roma Franco d'aprile a parlare tenta vorrei chiedere poiché corre
Innanzitutto perché è sparito il monte ore delle duecentodieci non c'è il rischio che e io li crei un nuovo una nuova sperequazione tra gli atteggiamenti perché per alcuni certamente la preparazione del ragionevole correzione degli elaborati costituiscono un impegno maggiore seconda domanda per cortesia perché racket e a partire dal settembre novanta terrore per introdurre del maggiore carico la scelta delle tre ore in più perché trattarlo adesso quando la cosa sarebbe andata ha il mito del nuovo contratto
E Elisa e vorrei chiedere è vero che nella contrattazione non si può pretendere che la cifra iniziale indicata e raggiunga tutta però certamente tra i sette mila miliardi che le confederazioni avevo chiesto i cinque mila e cinquecento c'è una notevole differenza questo vedeva che creando un po'di malumore anche
Vi invito ad essere più brevi possibile un'altra telefonata pronta
Pronta
Pronto
Spesso è caduta la linea
Sì caduta nel
Bergantino intatta che attendiamo le tre da questione mi parevano molto interessanti seguitare a breve risposta queste
Sì riguarda innanzitutto la questione delle cosiddette duecentodieci ore io dico che la revisione di questa partita qui riguarda l'insieme dell'orario nel senso che la definizione di taluni obblighi di di servizio quali quelli legati alla preparazione delle lezioni alla correzione degli elaborati
Gli obblighi relativi alle Fellow valutazioni periodiche finali e agli scrutini agli esami sono stati riportati nell'idea di obbligo connesso alla funzione quindi non quantificati insieme alle ore individuali come d'altra parte la impossibile fare per le orario individuale a non prevedere come dire una valutazione ad hoc e da questo punto di vista è da questo fatto che ha origine la indennità di funzione
Docente che è stata introdotta quindi da questo punto di vista si è trovato una struttura retributiva ad hoc di obblighi connessi a questa funzione quindi non vedo Intest modo questa questione
Può rendere dimessi gli insegnanti credo che anzi sia in direzione di una unificazione della valutazione docente nel momento in cui ogni i funzione a qualsiasi ordine di scuola
In un Copelli a comunque il riconoscimento attraverso la funzione la seconda questioni che veniva posta era la questione relativa alla perché in qualche modo si è voluto anticipare di ci diceva un orario sforzo aggiuntivo quando questo poi scatta a partire dal mille novecentonovanta se ho capito bene quindi
All'inizio del nuovo contratto beh e che chi fa questa domanda forse non conosce quali sono i meccanismi che presiedono alla contrattazione nel senso che noi dovevamo comunque mettere in atto un meccanismo che fissasse già dentro il decreto di quest'anno un impegno per il governo ha far passare legislativamente all'autonomia l'autonomia amministrativa gestionale didattica delle scuole quindi a un un volo da questo punto di vista a far presto perché perché il pieno utilizzo di questo monte ore che comunque è un funzionale che va garantito a richiesta
Da dai lavoratori può essere utile molto di più nella misura in cui si riesca a da vedere
Si riesca ad avere una riforma che garantisca la piena autonomia gestionale didattica alla scuola quindi andava fatto forse andava fatto
Sicuramente forse prima quindi abbiamo dovuto accettare il novanta solo pelle
Come dire esigenze e connesse a la la spesa complessiva quindi a talune compatibilità che il Governo ha messo sul tavolo
Dopodiché la terza parte la domanda riguarda credo che in qualche modo non era esatta la domanda nel senso che faceva un'affermazione tra che la la Confederazione avrebbero richiesto due mila sette mila miliardi
Che la piattaforma e solo cinque mila cinque a parte il fatto che la piattaforma calcolata bene al di là delle informazioni probabilmente si avvicina più alla cifra di sei mila che non di cinque mila e cinque ma
E mila fatta su una richiesta di sette mila possesso l'offerta che sia considerata accettabile d'altra parte proprio per togliere questi dubbi interpretativi sulla bontà dell'offerta che noi facciamo questa consultazione referendaria
Ma siamo subito ad altre telefonate vediamo in linea pronto dei sovvertire devono fare
Quando è possibile sì sì per quanto riguarda i referendum senza rimedio poco tempo per riorganizzare per oppure date le perplessità su alcune parti mi chiedo fino non sarebbe meglio invece fare un referendum per farsi invece che il unico sì e no giustamente lascia piuttosto imparando quindi danza definiamo partito specie Budget di di tutto la ora una domanda sul l'ex duecentodieci ore mi sembra di capire che ora fanno parte integrante della funzione docente quindi bloccherebbe verrà stabilito da parte del ministero un numero Bill riunioni di numero e il tipo di riunioni che verranno dovranno essere scoperte all'interno della funzione docente cioè come verrà regolamentata questa materia non essendoci un ulteriore provo come che misure cambiarlo metterlo l'ultimissima domanda l'autonomia didattica vale anche per la scuola per il rigore su
Superiore
Passiamo un'altra telefonata pronto professor il suo nome dove chiamato in caserma nell'epoca grazie senta io sono sempre del centotredici
Lei non mi ha risposto a quello che gli ho detto io prese e cioè questo base io sono fortemente non faccio parte della segreteria non faccio parte del corpo insegnante
No però gli stessi orari otto due praticamente lo stesso con la stessa retribuzione però mi dovrò il giorno libero
Non ho niente dei di tutto quanto quello che mi competerebbe
Per quale ragione anche perché il chiamare il centotredici è malato e dovrebbe avere per lo meno il turno libero perché il giorno libero non l'ho persa e perché fanno fare otto due mentre gli altri se ne vanno a spasso
Un'altra telefonata subito velocemente pronto
Sì spaventando i lavori poste provocato hai capito come per quanto riguarda a quelle persone che hanno perso la casa si riferiva ai criteri del dell'agricoltura mi riferisco qui vedo l'altro ieri aveva strappato saperlo perché rifiutavo oltre è quello di questo vento di che questi luoghi perché non solo parli con venti quelli che devono molto molto di più
Il contratto è Fanes più vicine a quelle dei confederali e potranno godere di questo del decreto esposto questo che buongoverno agli arriva alla giustizia ha parlato prima di me volevo chiedere testi quanto riguarda quei livelli chiedevo dell'anno scorso perché ancora governante basto io per per rispondere a questa
Gli articoli
Un'altra telefonata subito il tempo mio Dio passa velocissimo pronto poco sì il suo nome da dove chiama a Bergamo Garbin Corneille prova profetico come fare Romano fra l'altro proprio parte anche della ragazza aggiornare che Fabio Avaro proporrà
Protette da una riunione papà dalla mia parola che univa l'Alfarano era equipaggiata Capra Dalla Bona ora la critica del ora quaranta parla per le posizioni sulla regolamentazione del diritto di proprietà di un privato bene noi abbiamo fatto una ancora abbiamo rimarrà nove punti che purtroppo io normalmente Pavement parve che prende proprio prepara ma allora Precotto proprio referendum la propria la propria condanna la trasmissione meraviglio molto che il referendum Gabriele ma perché perché raramente ad aprire fino valgono accoppiata accordatore impalpabile non resta però il proprietario spararono stipendio però recupera il potere da qui Valerio Flacco Vaprio d'accordo con l'appagamento avrebbe indagato aggravata prevedeva l'unica gennaio in poi però è anche vero che è andato il premio non approvava prontamente l'orario di servizio perché occorre per Paul Poiret arraffa IPAB vedremo problema nel e poi va be'allora parroco mentre invece che abbia negato a quelle proprie economie
Per far partire palpebra garbata protesta papi per corpo della Napolipark Paperone da Domenico Allegri deve avere poteri l'obbligo però Panzavolta poi probabilmente proporre nuove figure professionali copia quindi legame organico
Di richiamo ad essere brevi anche perché purtroppo siamo all'ultima telefonata visto che il tempo corre molto veloce pronto al punto i sono meno dove Gianfranco da Roma o parlare sì sicuramente il referendum voterò no
Voterò non per tre quattro motivi che adesso elencherò primo di questi motivi e proprio questo orario opzionale che in pratica significa non affrontare la qualità del servizio
Promosso paginette orari della CGIL prevedeva queste in queste ore come possibilità di recupero dello svantaggio e così via mare questo questo recupero cui significava in pratica affidato al volontariato non affrontare questo nodo strutturalmente il secondo no molto forte che il problema del precariato resta ancora insoluto io non sono precario
Il terzo non ancora più forte sul problema della democrazia all'interno delle scuole l'ottetto perché ho telefonato sempre le scuole non sono luogo né di diritto né di democrazia voglio sapere perché
Ad un semplice insegnanti o di un corpo docente di una singola solo non è permesso assolutamente convocare delle azioni
Bene l'ultima telefonata Bergantino velocemente le risposte
Sì innanzitutto sulla questione del referendum se bisogna farlo sull'insieme o per farti
A questo punto giunti io devo precisare una cosa noi nel momento in cui andavamo a costruire la piattaforma abbiamo fatto un referendum di tipo come dire indicativo nel senso che e abbiamo chiesto se classe contrattuale dovesse avvenire sulla questione degli orari sulla questione delle e quella che oggi va sotto il nome delle accelerazioni cioè se la carriera andasse costruita anche oltre l'esperienza ad altri partiti sono venute le indicazioni positive
Dopodiché abbiamo fatto come i confederali un secondo referendum in entrata sulla bozza e e abbiamo come dire registrato talune indicazioni
Oggi siamo al punto conclusivo in cui al di là dell'articolazione sui vari punti dobbiamo chiedere un giudizio complessivo perché dobbiamo capire se tutto sommato visto le luci visto le ombre questo
Contratto ma firmato oppure no e questa indicazione non va fatta buon peso va fatta infine in sintesi in modo definitivo da chi vota e quindi abbiamo bisogno di chiedere in termini conclusivi un sit Olmo
Dopodiché passerei alla questione posta su sugli orari la nuova definizione eccetera eccetera sicuramente in una ridefinizione degli orari vanno garantite talune talune riunioni andrà garantito quindi in forma specifica attraverso previsioni di sia pure dentro il programma di istituto e con un minimo garantito le attività collegiali devono comunque esserci dentro il DPR
Sulla questione Budget d'istituto oppure diciamolo dove è andata a finire
Io devo dire che sulla questione
Orari disponibilità flessibilità
La proposta di orario aggiuntivo se ben gestita se quindi utilizzate in termini di programmazione di ruote nell'ambito di una distribuzione attenta nel territorio può essere in qualche modo assimilata all'idea che stava sotto il Budget
Cioè se nella gestione si evita e in qualche modo con una procedura attenta il concentrarsi di troppe disponibilità in poche scuole non sia occhio a una libera
Opposizione nel quadro di una programmazione diffusiva sul territorio quindi si può ritrovare quell'idea in una gestione attenta dell'orario aggiuntivo
Per quanto riguarda l'autonomia non ci riferiamo a tutte le scuole sia pure attraverso un piano di riaccorpamento razionalizzando è del tutto che non faccia sparire le sedi presenti nel territorio ma Kerry unifichi
Uno ai Rusu sulla base di una unità ottimale didattica sia la scuola elementare che la mente che la superiore e che quindi la autonomia gestionale
Degli istituti debba essere sicuramente per tutti dopodiché hanno richiamato taluni insegnanti già i canoni chiamato devo dire che la domanda del
Come dire centotredici sta per farmi capire effettivamente avevo equivocato credevo che stesse chiedendo in che modo partecipare alla didattica in che modo recuperare una funzione
Tipica
Della strumentazione a supporto alla didattica a alla stessa alla stessa funzione invece si parta una domanda diversa come regolare questa materia i congedi eccetera eccetera tutto ma partite che quindi riguarda un'altra questione
Che va regolata e che credo che debba seguire in qualche modo la specifica la specifica funzione in cui ciascuno è consegnato e quindi ha una sua logica la funzione la regolamentazione dei congedi se si capisce a quale categoria si appartiene perché se uno va a fare un altro lavoro evidentemente segue che segue i diritti e i doveri inerenti a quella professione
Dopodiché un'ultima domanda era la precisazione che veniva da Napoli
Ci si riferiva lo SNALS ci sono quelli dello SNALS che hanno hanno hanno strappato la tessera beh cosa vuole che le dica io
Vediamo se questa ridiscussione di costoro che hanno da ridiscutere qualcosa con la loro loro con loro sindacato può essere utile dei ripensamenti e quindi io direi che non è mai troppo tardi
Bene Bergantino siamo ormai abbiamo sfondato il tempo molto brevemente prima di chiudere vi ricordo quale sarà la procedura per i referendum
Da lunedì tutte le segreterie comprensoriali della CGIL scuola
Porteranno nelle scuole lo distribuiranno nel massimo modo possibile quindi eventualmente se non vi arriva segnalate dati informazione su questo vi consegneranno dicevo le schede per i referendum oltre naturalmente a tutto il materiale informativo per quanto riguarda la la il preaccordo che è stato firmato
Vi ricordo naturalmente che le segreterie comprensoriali tutte saranno aperte da lunedì a sabato continuamente inattivi non stop per dare le più ampie informazioni sul contratto
Come vedete nel CGIL in questo momento in una situazione di grande calore
E di grande tensione di rapporto anche con i lavoratori mi pare allora che anche in questo senso questo programma questa puntata di oggi che è molto calda non solo perché a Roma fa caldo ma proprio perché calde sono le cose che vi dobbiamo dire
E vi diciamo che questore ci costa anche una fatica fisica
Ad uscire anche tenere tutte le varie questioni che ci sono dicevo allora nella sostanza che da lunedì parte questo tipo di impegno nostro molto grosso nei quotidiani nei più importanti quotidiani di domenica la CGIL scuola pubblicherà la un ampio stralcio è una sua valutazione sul contratto assieme anche appunto all'invito e alle modalità del referendum
Quindi naturalmente alle leggi etici
E domenica e ovviamente sentite ci martedì prossimo nell'ulteriore puntata che a questo punto io chiamerei non solo contratto scuola non stop
Ma anche contratto scuola e referendum non stop perché a questo punto voi capite passiamo a una fase anche molto più intensa poi di rapporto con la gente
Martedì prossimo dalle due e mezza alle tre e mezza sempre su Radio Radicale con l'ipotesi che per ora vi annuncio appena ma martedì ovviamente vi confermerò di ulteriori puntate aggiuntive la Seat
Ma la prossima proprio per aumentare questo dialogo tra noi i lavoratori che sta diventando sempre più interessante di vi saluto arrivederci a martedì prossimo
Egli numero
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0