24 MAR 2009
intervista

Dieci anni fa i bombardamenti Nato sulla Serbia: intervista a Niccolò Figà Talamanca

INTERVISTA | di Roberto Spagnoli - RADIO - 15:56 Durata: 20 min 23 sec
A cura di Alessio Grazioli
Player
Il 24 marzo 1999 iniziavano i bombardamenti della Nato su Serbia, Montenegro e Kosovo per fermare la pulizia etnica scatenata da Slobodan Milosevic contro gli albanesi kosovari.

Intervento illegittimo o dovere di protezione? Dieci anni dopo il Kosovo è indipendente, Milosevic è morto in carcere, la Serbia è diventata un paese democratico e i Balcani sono impegnati nel difficile processo di intergrazione europea.

Il segretario di "No Peace Without Justice" difende la necessità dell'intervento armato e ricorda l'impegno dei Radicali nell'area.

"Dieci anni fa i bombardamenti Nato sulla Serbia:
intervista a Niccolò Figà Talamanca" realizzata da Roberto Spagnoli con Niccolò Figà Talamanca (segretario generale di Non c'è Pace senza Giustiza, Non c'è Pace Senza Giustizia).

L'intervista è stata registrata martedì 24 marzo 2009 alle 15:56.

Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Albania, Associazioni, Balcani, Bosnia Erzegovina, Democrazia, Diritti Umani, Diritto Internazionale, Esteri, Europa, Genocidio, Guerra, Indipendentismo, Integrazione, Jugoslavia, Kosovo, Milosevic, Minoranze, Nato, Onu, Pace, Partito Radicale, Politica, Radicali Italiani, Tribunale Internazionale, Unione Europea, Violenza.

La registrazione audio ha una durata di 20 minuti.

leggi tutto

riduci