Tra gli argomenti discussi: Cgil, Docenti, Lavoro, Sciopero, Scuola, Sindacato.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora.
Rubrica
09:30
10:01 - SENATO
8:45 - Camera dei Deputati
9:15 - Senato della Repubblica
9:20 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
11:10 - Camera dei Deputati
14:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Evento online
10:00 - Roma
No
No no
No no
No avevano
La CGIL scuola rappresenta contratto scuola non stop
Tutto indirei da sul tuo contratto a nulla rimane vai
Buon giorno a tutti dalla CGIL scuola siamo alla puntata numero undici
Abbiamo cominciato dal tredici marzo ad informarmi due volte alla settimana indiretta sul contratto e questo è un ulteriore segno di strumenti e di modi che la CGIL scuola vuole adottare
Per avere un rapporto sempre più chiaro e diretto con tutti i lavoratori siamo ormai anche verso la conclusione di questa nostra serie di trasmissioni
Martedì prossimo sarà l'ultima la conclusiva in fondo come dire siamo riusciti proprio con martedì prossimo a coprire tutto questo periodo estremamente intenso e problematico attorno alla questione appunto della piattaforma e poi del contratto
Anche oggi abbiamo molte notizie da darvi attorno soprattutto naturalmente
Alla consultazione referendaria che si è conclusa agli elementi nuovi che ci possono essere e alle indicazioni che la CGIL scuola vuol dare da oggi per quanto riguarda l'accordo contrattuale abbiamo allora molti appuntamenti adesso allena brevemente ci dirà la scaletta di oggi
Allora da un pomeriggio e il programma di agenti rimanemmo le ultime informazioni cercare ferendo me li daremo anche alcuni dati più significativi
Commento al referendum e alla situazione attuale da parte del compagno avente segretario nazionale della CGIL scuola
Parleremo poi del problema del precariato che come sapete è stata affrontata ieri alla Camera su questo problema
Avremmo di nuovo l'intervista con serrare della segreteria nazionale della CGIL scuola che per una sta seguendo questa cosa al Parlamento
Ci sarà poi un state dedicata al personale amministrativo tecnico e ausiliario intende staremo sui problemi di questo personale compagna righette dell'esecutivo nazionale del personale Ata
Alla fine di questa di questo programma ovviamente le nostre telefonate
Bene passiamo alle informazioni come sapete dopo il preaccordo del nove che aveva in ogni caso modificato alcune questioni immerse nelle preaccordo del due la CGIL scuola fatto la scelta della consultazione referendaria
Questa consultazione referendaria coinvolto migliaia di lavoratori
è stata secondo la nostra valutazione è un successo significativo
Sia nel merito dei contenuti dell'accordo perché ha fatto emergere i punti di accordo di disaccordo nei confronti appunto delle varie questioni contrattuali sia anche per il significato di metodo di un rapporto corretto che le organizzazioni sindacali intendono avere con i lavoratori
L'esito del referendum che adesso analiticamente Elena vi dirà da una valutazione complessivamente negativa delle parti complessive del raccordo ma è soprattutto nel merito delle varie questioni
Che questa consultazione ha fatto emergere tutta una serie di punti di non condivisione di perplessità soprattutto elementi come dire di qualità
Che sono per noi significativi sia dell'indicazione del significato che ci ha dato fare questa consultazioni quindi risentire tutti i lavoratori sia anche delle questioni rimaste irrisolte nella a preaccordo del nove
Il risolte probabilmente anche perché un eccesso di fretta di rincorrere
Per forza di cose questioni di chiusura ha determinato anche una caduta di quelli che sono gli elementi di qualità
L'abbiamo detto fin dall'inizio il tredici maggio che la CGIL scuola non avrebbe firmato nulla se prima non ci fosse stato una consultazione con i lavoratori
A questo punto possiamo dire che abbiamo degli elementi in mano per cominciare a dire quali sono i punti negativi sì quali la CGIL in sostanza intende riaprire alcune parti del contratto
E è stato fatto il direttivo nazionale mercoledì scorso il direttivo nazionale ha grosso modo punto è raccolto i punti di non condivisione sì quali è necessario come dire modificare i consolidare
Alcune acquisizioni contrattuali detto questo come questione come dire formale e ufficiale adesso la CGIL scuola si presenterà al Governo con le proposte di aggiornamento di modifica di parti contrattuali sulla base di questo la firma e come dire condizionata al tipo di risposta che il Governo darà a occhio e croce velocemente perché sentiremo adesso punto Gianfranco Benzi inoltro segretario generale sui problemi appunto di quali sono i punti per la CGIL ancora aperti diciamo brevemente che tre sono soprattutto le questioni ancora aperte la prima riguarda il personale Ata e questioni connesse al loro percorsi di carriera e altro i secondo la questione dell'orario e in particolare dell'orario non di insegnamento problema rimasto ancora ambiguo insoluto con la soluzione delle ottanta ore terzo la questione dello sviluppo di carriera troppo legato alle anzianità e alla necessità di rilanciare elementi di flessibilità nella storia di carriera personale di ogni insegnante e di ogni lavoratore della scuola
Sono come vedete punti importanti e centrali anche sul piano proprio degli effetti sulla qualità del lavoro del del lavoro nella scuola e quindi come tale le prossime ore ci diranno cosa succederà in merito a queste nostre proposte prosegue intanto gli esami gli scrutini sia per le Commissioni intero per commissioni adatta
Stanno svolgendosi praticamente tutto il Paese la CGIL scuola e molto attenta a valutare quali sono poi come sempre gli elementi attorno al problema del successo scolastico della mortalità scolastica
Come dire se gli elementi di valutazione complessiva
Del prodotto scolastico hanno ancora come purtroppo molto spesso accade quegli elementi per i quali noi in termini poco di diritto allo studio e di uguaglianza delle opportunità educative ci battiamo anche per questioni di riforma
Sentiamo allora nel merito Gianfranco venti sui tre punti che gli ho detto ma prima Elena brevemente vi leggerà i dati numerici per quanto riguarda i referendum proprio perché vi facciate un panorama complessivo dell'esito della consultazione
Allora la consultazione essenzialmente si è articolata in due modi connettivi e assemblee di lavoratori in alcune dei quali si è delle quali si è votato e poi con la consultazione vera e propria diciamo con il referendum sul scarica per quanto riguarda gli attivi che hanno votato questi sono stati ottocentodue con una partecipazione di centocinquantotto mila e trecento lavoratori e cerca in queste assemblee il risultato della votazione è stato sessantacinque per cento a dire no e trentacinque per cento di essi il referendum suo Scheda invece si è svolto in cinque giorni come sapete e ovviamente non tutte le scuole sono state coperte quindi non tutte le scuole hanno partecipato al voto
Dove si è votato però la percentuale dei partecipanti alla votazione è stata sempre intorno oltre il quarantacinque per cento degli addetti
Alcuni dati delle situazioni più significative in Lombardia hanno votato ventinove mila duecentosessantanove lavoratori il ventisette per cento ha detto sì il sessantuno per cento ha detto no
Nell'azione ha votato trentun mila centocinquantatré lavoratori con un ventinove per cento dei sì e un sessantun percento Dino nell'Abruzzo hanno portato sei mila cinquecentoquarantasei laboratori il trentatré per cento ha detto sì il sessantaquattro per cento ha detto no
In Emilia hanno votato quindici mila cinquecentoundici lavoratori un trentaquattro per cento dei sì con sessantadue per cento di no
Nel Veneto quattordici mila novecentoquarantasei ventisette per cento sono stati visti sessantasette per cento sono stati no
Nella Liguria cinque mila quattrocentosessantatré voti trentatré per cento ed essi sessantaquattro per cento di no
Nel Piemonte hanno votato in tredici mila ottocentoquarantasette il trentatré per cento anche qui ha detto sì il sessantatré per cento ha detto no
In campagna al quarantatré per cento ha detto sì il cinquantacinque per cento ha detto no complessivamente hanno portato venti mila duecentotredici laboratori in Puglia hanno votato invece undici mila novecentonovanta laboratori con un ventotto per cento di essi e non soltanto un per cento di no
Infine Friuli e il quarantaquattro per cento ha detto sì il cinquantadue per cento ha detto no complessivamente hanno votato due mila novecentotrentatré lavorato
Nel totale quindi il dato sì il ventotto per cento no e sessanta c'è un sette per cento quattro per cento di schede bianche otto piazze scusate durano dodici per cento di schede nulle
Duecentoundici mila e centoventuno laboratori hanno espresso direttamente loro voto su Scheda nel Complesso quindi hanno partecipato fra le votazioni svolte negli attivi le votazioni su Scheda trecentosessantacinque mila cinquecentonovantadue laboratori pari circa al trentacinque per cento della categoria
Bene sentiamo allora su tutta la questione Gianfranco Benzi nostro segretario generale per uscire un po'ad approfondire i temi di cui abbiamo dato finora l'informazione
Pronto fotocopia tocca
Allora Gianfranco una prima questione trecento e sessanta mila circa lavoratori hanno partecipato a referendum
Quindi in sostanza molti di più due volte e mezzo quelli che sono gli iscritti alla CGIL scuola chi significato ha avuto per noi i termini proprio di rapporto con i lavoratori e come strumento questo del referendum che abbiamo usato in questa settimana
Direi che innanzitutto nel fare
La risposta ad un atto di coerenza che abbiamo compiuto rispetto a tutto il percorso seguito quest'anno di coinvolgimento dei regolatori
Il Rettore di ricchezza del loro pronunciamento abbiamo dato voce non solo i nostri iscritti questo mi sembra la cosa più importante abbiamo dato voce a tantissima gente anche non iscritti alla CGIL scuola questo appartenente dato che l'inflazione questo ci lascia intendere che se avessimo deciso come eravamo impegnati unitariamente di chiedere il pronunciamento di tutta la categoria credo che ci sarebbe stato un grandissimo successe un grande atto di responsabilità e di partecipazione da parte daytime capiscuola un atto di Rifondazione di rinnovamento
Mi pare che questo sia il significato dell'esito del voto che oltretutto premi all'eccezionale straordinario impegno di tutti i nostri che i dirigenti e militanti locali
Che in pochissimi giorni in condizioni più difficili di conclusione dell'anno scolastico di parziale mobilitato nella scuola mobilità per la scuola hanno dato un hanno dato il loro contributo al successo dell'iniziativa quindi questo è sicuramente un primo dato importante prezioso credo che però c'è un elemento che dobbiamo raccogliere dopo l'esperienza dei quattro tre quattro consultazioni che abbiamo realizzato quest'anno quella sulla ipotesi di piattaforma CGIL quella sulla porta unitaria quella sulla quella finale che abbiamo compiuto in questi giorni ecco io credo che l'INPS e quella di dicembre sul fondo l'incentivazione avevo perso il conto credo che queste quattro consultazioni dicano
Che c'è una domanda di partecipazione di decisione diretto dei lavoratori e che noi dobbiamo trasformare impatto strutturale della vita del sindacato quindi ritorniamo a rifondare
E a ricostruire nei luoghi di lavoro e la nostra rappresentanza credo che questo sia il compimento di questa fase
E partecipazione democratica da parte dei bene allora questa consultazione come uno strumento ulteriore di Rifondazione di chiarezza di rapporto con i lavoratori
Gianfranco nel merito poi dell'esito referendario noi adesso abbiamo dati dei dati però in ogni caso sono emersi appunto valutazioni all'interno della struttura del pre-accordo che hanno portato alla CGIL a lanciare in queste tre indicazioni di cui brevemente accennavo prima sul personale ATA sull'orario e sulla flessibilità dello sviluppo di carriera
Che sembra siano punto it punti emersi di maggiore perplessità da parte di lavoratori nei confronti del preaccordo vorrei che tu dicessi brevemente appunto quali sono nel merito le proposte che la CGIL fa sulle tre questioni che sono venute fuori
Mi consenti un chiarimento tre metri d'delle proposte che lei faccia direi che da parte di tutti i lavoratori anche di quella grande quantità che ha espresso alla spesso assumendo fino in fondo di riserva detenuti manifestate come da parte dei lavoratori che hanno espresso a maggioranza no
E però esprimendosi ecco l'ordine del giorno e con referendum articolati che molte regioni sono state fatte sono state confermate sia degli uni che degli altri i punti di riserva che noi avevamo già espresso una nostra valutazione messo nella scheda
Della piattaforma di lecco e del del della consultazione e qui che per quanto riguarda la parte economica sostanzialmente se lo si vede esplicitamente mozioni e dall'articolazione che è stata data ai referendum in alcune realtà compie un'accettazione quantitativa della parte economica insomma
E invece conferma Ternate credo che sia un dato interessante nuovo nella consultazione la nostra riserva per la prima volta credo in modo massiccio dentro la categoria sugli squilibri del meccanismo di anziani
Questo fa io allora che la nostra rivendicazione prima di mutamento dell'accordo sia di attivare cioè in questo contratto e non dopo questo contratto quindi come impegno generale
Senza risorse e quindi senza concretezza e di attivare da subito meccanismi di carriera che tengono conto di quello che avevamo proposto soprattutto nella piattaforma CGIL
Sia in termini di esperienze professionali che vengono realizzate che in termini di acquisizioni di chi territorio sia in termini di esperienza e di aggiornamento
Del personale quindi introdurre questi elementi diga mitili percorrenza accelerata la carriera anche per correggere gli squilibri che si sono determinati
Che in particolare per il personale non docente qui introduco il secondo punto significa costruire le condizioni e abbiamo già dopo il preaccordo questo è un fatto che è sfuggito il referendum sicuramente non è riuscito ad apprezzare le novità che erano già intervenute successivamente
Di introdurre come abbia fatto appunto dopo il preaccordo nel tetto del del DPR di introdurre quegli elementi di dinamica professionale
Individuando nuove qualifiche funzionali per il personale nuove profitti che consentano anche questo è un secondo emendamento specifico che riguarda il personale Ata
Di avere una risposta rispetto per la domanda di carriera che manca tutto il personale non docente della scuola e che lo rende particolarmente sperequato rispetto a quello di altri comparti lo rende lo mette in difficoltà e situazione di sotto inquadramento questo mi sembra un aspetto un primo gruppo di questione decisamente importante una seconda questione
E poniamo e che proprio per quest'ultimo personale ma poi ne parlerete con Righetti noi chiediamo che ci sia un beneficio garantito un minimo non come hanno scritto oggi i giornali un mutamento della tabella degli inquadramenti
Un beneficio minimo garantito da subito quindi un'anticipazione di tutti i benefici almeno di settanta mila lire sta subito dal mese di luglio in maniera da rendere cospicuo l'intervento salariale sulle qualifiche più deboli come per gli acuti del degli ausiliari e degli esecutivi perché sono il primo gruppo di emendamenti che tiene dinamica di carriera e parte salariale che il punto importante di modifica dell'accordo che noi rivendichiamo in parte ci sono già alcuni elementi che vanno sviluppati nell'intesa e soprattutto nel protocollo politico perché nel caso le persone alleata si tratta di realizzare alcuni interventi registro anche di modifica delle delle leggi preesistenti che vincolano l'attuale spazio e contrattuali
Vi è poi un secondo gruppo di questioni che ne abbiamo individuato una seconda cosa questione che quella dell'orario questa è una partita molto delicata perché e su questo punto noi abbiamo avuto proprio una rilievo una rilievo diffuso il generale all'accordo da parte di moltissimi docenti insomma contrariamente alle campagne alimentate da qualcuno che considerava la pratica dell'orario assolutamente marginale o meglio teorizzava
Dimensioni libero professionali dei lavoratori della scuola quindi si poteva prescinde totalmente dalle esiste invece quelle ottanta ore già cambiato e quindi rispetto al preaccordo dove si individuava almeno sessanta quelle ottanta ore destinate e su questo siamo d'accordo ad attività di progettazione di programmazione collegiale dentro la scuola devono prevedere laddove si realizzerà uno sfondamento di ben settanta ore la possibilità di accedere ad una sorta di Baget
Compensativo dentro le scuole c'è una quanto in una sorta di monte ore vera queste attività in specifico che consentano di riconoscere il lavoro eccedente le ottanta ore e quindi se posso andare incontro voglio dire a quella Borghi riconoscimento del lavoro collegiale politico dentro la scuola che è presente in molti settori soprattutto alla scuola media che fa abbia risposto negativamente
Cioè per l'erario ho capito Gianfranco scusa all'ultima domanda velocemente la CGIL scuola presenterà questi emendamenti quindi no cosa succederà dopo
Ma credo che siamo che non possa sfuggire a nessuno che il nostro obiettivo principale il vive a tradurre questo quesito dalla consultazione nell'accordo in un risultato modifica dell'accordo
Sarebbe bellissimo mestiere sindacale sarebbe una tentazione di arroccamento quella di pensare che dette le nostre cose ce ne possiamo possiamo lasciare che il
Il il fiume percorra la sua aspra
Senza ostacoli abbiamo il compito proprio di modificare l'accordo questo decreto chiaro tutti implica un colossale scontro politico anche nel nostro Paese già si è visto in questi giorni una reazione violenta inaudita devo dire anche per molti aspetti e del ministro Cirino Pomicino
Chi ha detto che può fare a meno della CGIL ora giustamente i nostri dirigenti confederali hanno ricordato Cirino Pomicino più di un ministro della Repubblica non un ministro per le organizzazioni che hanno già firmato l'accordo e che quindi deve realizzare nostro coinvolgimento c'è poi una reazione credo anche queste incomprensioni l'idea rigida anche perché alcuni di questi emendamenti fanno parte di una cultura comune a CISL e UIL e in parte anche all'ordinanza
E Di Pietro dell'accordo così come a prescindere dagli esiti anche del confronto con i lavoratori da parte appunto di questa organizzazione credo che la cosa la complessa noi perderemo attraverso la procedura della legge quadro non pensando a riaperture
Che qualcuno ventila che potrebbero paralizzare gli effetti anche economici dell'accordo ma viceversa attraverso delle osservazioni che formuleremo nei prossimi giorni congiuntamente alla Confederazione chiederemo pertanto che il governo nel suo insieme non quindi quel ministro Cirino Pomicino ma il governo nel suo insieme ne prenda atto e le accolga è chiaro che l'accoglimento anche qui perciò ad equivoci
Che possono essere risolti dentro compagni o nostri interlocutori nella categoria l'accoglimento della condizione come ha scritto al comitato esecutivo nel suo documento
E la condizione terrà una nostra sottoscrizione dell'accordo fermo restando che rimarranno obiezioni
Sulle dinamiche di anzianità così come sono state concepite che nessuno cancella noi crediamo nessuno nemmeno può pensare di ignorare rispetto a come si è svolta la vicenda è rispetto a come non si è dato il riconoscimento dovuto specie al nostro peso la nostra incidenza politica nella
Bene Gianfranco benché sia stato molto chiaro ti ringraziamo ci sentiamo martedì prossimo
Allora le questioni del precariato come sapete ieri alla Camera il ministro Calloni a nome del governo ha posto la fiducia sull'approvazione del decreto legge sulla questione precariato
La decisione di porre la fiducia è stata criticata da tutti i gruppi dell'opposizione
La votazione su cinquecento diciassette presenti i sì sono stati trecentodiciotto e no centonovantotto naturalmente la fiducia si portava a scrutinio palese
Il lotto successivo su un provvedimento avvenuto invece a scrutinio segreto ha visto quattrocentottanta votanti le cui duecentocinquantaquattro favorevoli e duecentoventi e sei contrari i voti favorevoli sono stati quindi è solo tredici e più dello stretto necessario
Naturalmente essendo stata posta la fiducia sono automaticamente decaduti tutti gli emendamenti che erano stati presentati
Su questa questione sentiamo adesso compagna serrare che cederà quindi tutte le novità che sono state introdotte alla Camera pronto Paolo Sereni ciao è la terza volta ormai che si presenta questa radio
Segui direttamente tutto il problema del precariato quindi i nostri ascoltatori ormai sulla questione ti conoscono ci vuoi dire brevemente per ricapitolare questo decreto esattamente cosa contiene e poi eventualmente quali erano invece gli emendamenti che noi avevamo chiesto
Questo questo decreto esattamente contiene una attuazione tra virgolette della sentenza della Corte costituzionale di cui erano beneficiari un certo numero i lavoratori della scuola alcune migliaia di lavoratori della scuola
Ho detto attuazione tra virgolette perché aveva parlato vengono attuate nulla
Comunque concretamente dovrebbe consentire nell'arco di due anni l'immissione in ruolo questi lavoratori che aveva presentato a suo tempo ricorso alla Corte costituzionale
Dopodiché passati i prossimi due anni
Rieti
Sarà entrata sono entrato chi non ce l'aveva fatto verrà fuori per questo diciamo che la sentenza della Corte Costituzionale rischia abbondantemente di non essere attuata quindi dicevo attuazione tra virgolette per questo motivo in realtà chi sono questi lavoratori sono lavoratori
Che operano su posti liberi già lavorano molti di questi supporti liberi
Sono lavoratori che se non fossero state sbagliate tue leggi dell'ottantadue dell'ottantaquattro sotto il profilo costituzionale tant'è vero che la porterebbe ha riconosciuto sbagliate
Ecco se non fossero stati svantaggiati da questi due errori del legislatore sarebbero regolarmente fuoco servizio non prevista dettero problemi
Ora invece lo attendono rientrare in ruolo portando
Sotto forche caudine che la corte costituzionale lo prevedeva perché l'attuazione rispettive immediato della sentenza avrebbe risorto
Ho capito le proposte che invece faceva la CGIL scuola nel merito mi pare fossero ben diverso vogliamo ripeterle piena dare ancora di più informazioni non scontato di un punto utile proposte nostre raro applicare la sentenza della Corte costituzionale
Così come che decreto che stava per essere convertito in legge nel merito riguardo prevedeva soltanto a questo Parlamento tre mesi fa
Stava per per liberare il per votare l'attuazione della sentenza della Corte costituzionale
Nell'andamento dei diritti in questo Paese non forte come quello dei monsoni
A questo punto il problema sarebbe stato risolto però che ciò che è un diritto a marzo non è un diritto a giugno inoltrato poche ubbidito prima di un'elezione politica non è più un diritto dopo un'elezione politica
Di conseguenza noi chiedevamo appunto
L'applicazione della sentenza
Che è stato obiettato
Si tratta di immettere in ruolo personale in sovrannumero certo se non si fosse sbagliato a suo tempo non ci sarebbe stata questa necessità cioè un certo numero di personale soprannumero ne prendiamo atto allora siamo d'accordo anche noi ad immettere in ruolo quindi
Cioè sulla nostra proposta era questo gradualmente nell'arco di un triennio
In modo tale che non ci sia nessun aggravio di superstar che nessuno entri in ruolo in sovrannumero
Nei primi due anni eventualmente il terzo anno se qualcuno non ce l'ha fatta entrare in ruolo qua il sovrannumero però e del terzo anno
Ed anche l'anno in cui entrano in vigore le norme sulla mobilità concordate a livello di nuovo contratto per cui praticamente l'operazione scattata nel triennio
L'avrebbe consentito
Il soddisfacimento dei diritti di questi lavoratori
L'otto e ricorrente quindi noi proponevamo il soltanto dal di attuare la sentenza della Corte costituzionale se non immediatamente per le questioni sono meravigliato che effettivamente come prima fase ci sarebbero stati sicuramente gradualmente nell'arco di oltre che Dio
A
Sarei curioso ha raccolto venti Serenity ringraziamo molto anche sui precari abbiamo dato continuamente informazione purtroppo la situazione come sapete ha preso questo svolta al voto del Parlamento e di ieri pomeriggio vedremo successivamente cosa succede
Qui
Qui è la CGIL scuola dei microfoni di Radio Radicale che vi in forma indiretta sul contratto ogni martedì e venerdì dalle quattordici e trenta alle quindici e trenta
Telefonate ci da questo momento raccogliamo le telefonate abbiamo mezz'ora di tempo per riuscire a parlarsi tra di noi risponderà al telefono come di solito il nostro Dario Missaglia segretario nazionale
Il numero di telefono è quattro sei zero cinque quattro uno zero sei perché abita da fuori Roma
Bene passiamo adesso a parlare dei problemi del personale amministrativo tecnico e ausiliario il direttivo nazionale convocata ieri insieme all'assemblea nazionale dei segretari di comprensorio della CGIL scuola
Ha denunciato come provocatoria l'iniziativa dei prefetti di Roma venete Livorno piano precettato alcuni lavoratori del settore alta in assenza di ragioni oggettive
Per questo motivo egli era attiva può planato un'ora di sciopero di tutto il personale amministrativo tecnico e ausiliario per lunedì venti il direttivo ha inoltre ribadito il suddetto assolutamente negativo di qualsiasi intervento autoritativo lesivo del giudizio del diritto di sciopero
E l'esigenza che gli impegni assunti dal governo nei confronti del personale Ata vengano consolidati nella definizione finale del DPR sul contratto
Su questi problemi sentiamo adesso Gianni Arrighetti dell'esecutivo nazionale del personale
Senta e danni questa questione della precettazione di alcuni amministrativi e ausiliari alla fine dell'anno scolastico così tormentato carrista le spetta blocco degli scrutini un atteggiamento di oggettiva complicità da parte del governo come che sembra ma intanto buon pomeriggio a tutti
Credo che su questa questione
Allora giudizio che si possa dare confermando quello del direttivo nazionale di ieri sulla attacco al diritto di sciopero evidentemente pur condannando anche alcune forme di lotta esasperate che alcune organizzazioni sindacali
E dei comitati di base hanno dichiarato con quattro giorni con coincidenza durante gli scrutini al blocco della gli esami di maturità
Credo che questo giudizio non possano essere che grottesco e odioso tanto più perseguito nei confronti di un anello debole della categoria perché dopo un anno come dicevi tu insomma che nella scuola è successo di tutto dal blocco degli scrutini altre cose voglio dire si è tentato di fare una prova di muscoli con del personale su motivazioni del tutto inesistenti tanto più abbiamo i dati di alcune situazioni di Roma
Che non c'era solamente necessita di precettare degli amministrativi e degli ausiliari intanto perché nella scuola esiste il resto del personale
E secondo poi c'è la questione di una assoluta in inutilità di una presenza per delle operazioni già preparate prima
E fondamentalmente di mancanza di responsabilità di chi doveva avere le funzioni per governare quelle singole scuole
Credo che su questo i provveditori il provveditore
In particolare abbiamo una grossa responsabilità nel senso che non si può pretendere che il la garanzia degli esami di maturità dipenda dall'apertura o chiusura di un cancello insomma
C'è una questione importante credo da denunciare su questo oltre voglio dire il carattere o della precettazione che evidentemente in questa ultima fase finale appunto questa prova di forza
Rappresenta il segno conseguente consecutivo di una vertenza tutta caratterizzata da parte del governo sulla figura degli insegnanti e tentando anche di dividere una categoria e mettendola
Un pezzo contro l'altro insomma
Senti e personale attenere tre non se la piattaforma avere spesso a grande maggioranza parere positivo sulle nostre richieste adesso invece nel referendum sull'accordo dell'utente scontento che cosa è successo
Beh è successo innanzitutto che la proposta è voglio dire l'articolato del governo sottoscritto da alcune organizzazioni sindacali non risponde assolutamente agli obiettivi di fondamentali che l'ipotesi di piattaforma unitaria come dicevi tu il referendum di ingresso di consultazione sui contenuti e di polizia avuto un consenso plebiscitario da parte del personale
Abbiamo c'abbiamo di fronte un articolato che dal dal punto di vista normativo è vuoto assolutamente ci sono anche altra spetti salariali e dicevo prima che la questione ha avuto una diciamo che queste staminali una vertenza caratterizzata appunto su su una figura quella del professore voglio dire lui eccessive fatti trascinare da parte del governo da alcuni tentativi di conduzione di associazionismi e di una parte dei sindacati insomma nel non confrontarsi sul proposte di piattaforma di comparto quindi con una considerazione di un comparto di lavoratori cioè di una scuola in cui esiste sicuramente una funzione docente principale ma esistono altre professionalità che voglio dire del tutto necessarie e fondamentali per una qualità della scuola che evidentemente bisogna apportare come risultato
Quindi e una la ipotesi di grattare a forma aveva voglio dire oltre alle proposte retributive e qui c'è un pezzo sicuramente che bisogna dire ci sono alcuni aspetti alcuni limiti specialmente nelle categorie voglio che nelle fasce più basse gli ausiliari gli esecutivi alcuni limiti
Delle progressioni retributive negli iniziali
Ma fondamentalmente esiste una non rispondenza dell'articolato e quindi la giusta risposta anche nella categoria referendum indetto da non guida la CGIL
Sulla questione di inquadramento giuridico rispetta i livelli funzionali le cose che diceva il compagno bensì prima
Cioè noi siamo di fronte a una categoria che per professionalità e funzioni prestate cioè per una introduzione recente lamentano un anno e mezzo due dei profili professionali
A delle responsabilità è un'autonomia del lavoro e anche una specificità che diversa dal resto del pubblico impiego e della stessa nella pubblica amministrazione quindi noi abbiamo impersonale sotto inquadrato nei livelli che evidentemente sono diversi e sovradimensionati o sotto di mezzanino a scuola sopravvivenza aveva del resto della pubblica amministrazione
Quindi la categoria non sia riconosciuto assolutamente quello che ha fatto bene perché il giudizio nostro coincide vive con l'organizzazione
Sulla questione per cui i livelli retributivi specialmente nella prima parte nella prima diciamo dell'articolato poi successivamente modificato con l'introduzione come diceva bensì questo forse sfuggito alla categoria delle cinque posizioni stipendiali non sia riconosciuta quindi c'è una necessità che nella ipotesi del nel contratto con gli ci sia un risultato che coinvolga come lavoratori di un una categoria voglio dire complessiva cioè anche il personale ausiliario tecnico e amministrati
Veneta nella tua ripeterci adesso con chiarezza quali sono le modifiche alla corda che la CGIL ha richiesto per quanto riguarda il personale Ata
Sì credo che noi abbiamo richiesto alcuni interventi di modifica all'articolato che sono fondamentali debbono rispondere appunto al quell'ipotesi di piattaforma quelle cose che diceva compagno bensì prima le stiliamo meglio agli ascoltatori
Fondamentalmente questa questione del salario noi riteniamo che possa essere risolta appunto con questo anticipo nel mese di luglio di settanta mila lire cioè di un aumento un medico rispetta rispetto al precedenti stanziamento trascina salariali che il governo aveva stabilito in maniera di intervenire anche nella fase iniziale delle percorrenze di carriera con un aumento salariale perché essendo presi prima evidentemente contribuiscono anche alla massa complessiva e poi sono un riconoscimento
Voglio dire anche politico rispetta un'emarginazione perché certamente le tranche precedentemente proposte dal governo sono del tutto irrilevanti
E netti ringraziamo e passiamo adesso alle nostre telefonate allora prima di aprire le telefonate vi ricordo come sempre di rimanere nell'ambito di un minuto per dare più spazio possibile tutti
Prima ancora di passare scusatemi una brevissima notizia che ci interessano i che abbiamo seguito questo programma radio
Saremmo molto interessati e ricevere da voi valutazioni notizie punti di vista su come avete sentito vissuto questo nostro programma proprio per aiutarci a modificarlo ad aggiornarlo visto che possiamo già anticiparglielo
è intenzione della CGIL scuola da settembre naturalmente riprendere questo tipo di canale di comunicazione
Quindi tutte le persone che ci hanno sentito che hanno voglia intenzione anche in termini proprio di collaborazione
Militare di darci le loro valutazioni sul programma vi invitiamo a scriverci a scrivere in particolare a me Raffaele iosa o a Dario Missaglia siamo i due che riceveremo punto queste lettere
All'indirizzo della CGIL scuola via leopoldo Serra trentuno Roma
Tutti quelli quindi che hanno qualcosa da dirci o da e valutazioni proprie farebbero naturalmente molto bene a darcele per permetterci di migliorare sempre di più questo servizio chiusa questa parentesi per il riprendiamo subito con le telefonate pronto
Pronta sì il suo nome da dove chiama dello Patrizia l'insegnante elementare Dio tempo parlano
Allora innanzitutto rispondo subito alla domanda che poco fa Togneri circa nella valutazione complessiva della pratica della trasmissioni che considero molto positiva e che vorrei continua anche anche però tua tre punti più specifici più qualitativi all'interno della scuola punti che cerco decreto lodate non perdere tempo alle e per quanto riguarda l'otto certe figure il tipo perfetto nella quale hanno la bocciatura
Io nell'arenaria e la realtà scolastica in cui operano a scuola io elementare erano stati baciati diversi bambini anche nella prima e nella seconda finale
Il richiedente e pedala per lo rileva anche sui giornali sui giornali lamento delle bocciature io mi chiedo che cosa alla CGIL cosa propone la CGIL per questo problema
E ed anche la CGIL
Qual è il compito effettiva della figura di sostegno perché alcuni che insegnanti di sostegno entrano soltanto a curare il bambino allora affidato Canyon a lavorare
E complessivamente sull'h
Passiamo subito un'altra telefonata pronto
Pronto pronto
Pronto
Attualmente ha messo giù chi era la linea adesso Dario una risposta a questo telefonata che mi pareva interessante
Sull'argomento
Il problema delle bocciature della selezione è un problema grave grande che non solo la CGIL scuola ma credono intero movimento confederale vive ha vissuto in questi anni come un grande limite
E ancora da superare con grande determinazione da parte di tutte le forze attive della scuola certo quest'anno al tema delle bocciature assume una gravitare via Dante
Io ieri ho colto anche negli interventi dei nostri dirigenti periferici una grande preoccupazione ci auguriamo smentita dai dati di un possibile aumento della selezione in un anno che è stato fortemente tormentato dal da un blocco degli scrutini che iniziando dal primo quadrimestre ha fortemente compromesso l'anno scolastico
Certo se dovessimo registrare c'è in questo senso mi sembrava esprimere Patrizia la sua preoccupazione se dovessimo registrare un aumento della selezione in relazione a un anno scolastico così fermentato un'organizzazione sindacale come la CGIL non potrebbe rimanere indifferente
Credo che dovremmo con molta forza affrontare un problema che si ripropone drammaticamente in ogni anno e determina una selezione scolastica che colpisce centinaia di migliaia di di ragazzi e di alunni
Che poi questo accada anche nelle scuole elementari è veramente incredibile la bocciatura nelle scuole elementari
Soprattutto nelle prime classi è pedagogicamente infondata e legislativamente confinata in una eccezionalità rigorosamente da verificare da parte del degli organi collegiali
è evidente infatti che la bocciatura in questa fascia di età si traduce in una ulteriore demotivazione all'apprendimento e in alcun modo può essere vissuta come un possibile recupero da parte della Luna
Certo i motivi possono essere particolare ma dico subito che se il motivo dovesse essere interno all'ambiente classe Magare in un rapporto conflittuale con l'insegnante di classe meglio cambiare l'insegnante piuttosto che punire
Non siamo subito un'altra telefonata questo problema delle bocciature è certamente un problema drammatico Due di cui dovremo senza dubbio tutti parlare di più pronto gravità sì può parlare tenta di allora l'arma dell'avvocatura comunale
Dunque
Età rispondendo alla metà di ottica e mi pare abbastanza coerente con quello che diceva quei pena il credito degno dei telegrammi allattare perché non sanno niente abbandona i bambini artisti da novembre mia figlia è stata abbandonata credibilità e contendeva lo stipendio perché non diciamo quanto lavorano vedrei meno tutto l'anno l'Occidente
Breve battelli del quinta perché i bambini vengano lasciate aperte anche oppure alla meta che bancario verace non ce la fa
Capisce non è veramente il Pd e Pdl richiedendo ai debiti da stilisti di tutto perché vengono ben pagati
Per I bambini andare all'ala da da da tempo Pablo Neruda radio sta ballando
Circa la Latini quella nulla oramai la bambina mia la Ryanair a novembre
Ad andare a tempesta una bambina con molta educazione area da uragani Rakata capire le cose l'abbiamo saputa dalle compagna retta quando finirà che è stata bocciata non teme la verità da rivelare la promozione
Però Filarete equità divenne Balestri vende la ringrazio molto
La regia mi dice di invitare le persone che sono al telefono a mettere giù il telefono a spostarsi dalla radio
Perché c'è una numero di telefono che ci blocca le linee quindi non riusciamo ad avere le altre telefonate quindi se c'è qualcuno che ha chiamato e ha messo giù alato il telefono e sta ascoltando la radio lo evitiamo per piacere o venire al telefono Ugo ovviamente mettere tutte le
Vi ripetiamo il numero di telefono per mettersi in contatto con la CGIL scuola quattro sei zero cinque quattro uno zero sei per chi abita fuori Roma
C'è una telefonata pronto o Gianfranco di Roma ho parlato
Innanzitutto sono molto tutti a patto che la rete richiede la CGIL insistito molto concludendo e sono molto contento del risultato del referendum perché questo significa che i problemi della scuola diciamo non sono assolutamente risolti con il contratto volevo chiedere in particolare a Miss Italia cui sul gli impegni che il governo dovrà prendere per quanto riguarda per esempio l'unificazione graduale l'insegnamento di educazione fisica
Vorrei chiedere perché sindacato non chiede di aumentare uno ora di questa materia nella scuola media dell'obbligo Pietro intime educazione artistica e musicale visto che tutte le materie in questa scuola concorrono formazione dell'alunno grazie
Le linee per fare si siano finalmente liberate pronto
Otto pronto se li sono meta dove chiamato il primo io mi chiamo Gabriella chiamo da Roma o pagano precaria
Può parlare sì tenta
Volevo riferirmi acquisto decreta su cui il governo ha posto la fiducia tibetana il lavoro precario fino all'ottantadue
Celli per i cani fino all'ottantadue dall'ottantadue all'ottantotto ci fanno Fernando quindi Nami qui chiedono formati al precaria altro precariato
Io vorrei sapere da tutte le confederazioni Gallo anche oltretutto che cosa intenda non panico dei lavoratori precari
Non ho propongono il doppio canale che prevedono che un cinquanta per cento di partecipata a negli ultimi neolaureati io non ho capito che e anche la politica a più giusta perché implicherebbe uno non ci devono fare
Nato a vita come ce la fanno parte tutti quanti noi allora non sarebbe più giusto chiamare l'articolato non è fino a bandi e poi capo prevede legato casomai il doppio canale
Bene passiamo subito a un'altra telefonata cerchiamo di essere punto più brevi possibile
Visto che il necessario che tutti quelli che vogliono chiamare riescono a parlare pronto sì economico nota Marco parlare fra loro e con gli altri dall'articolo quello delle forze dell'ordine
Poi tra l'ottantotto io flauto all'iniziativa della CGIL il continuare a spendere trecento arriva gerarchico come ha detto la collega prima appunto vengono ha pronunciato il TAR del territorio tutte le tematiche della torre sono affrontate tutte le tematiche perché quando si parla di innanzitutto no
Problemi della scuola spesso si fa riferimento anche all'architetto comunque nel merito degli aspetti affari con tutto il rispetto ai nostri elettori ormai fa il coraggio di affrontare veramente questo problema ripeterlo dal ventotto auto altri gioielli fatti i conti e le altre richieste del mafioso che tutte le altre
Perché allegati eventualmente formula infatti attraverso l'arte orientale perché il contributo di telefono certamente non è possibile ventotto aprile grazie
Siamo molto contenti di questo plauso per il nostro programma è evidente poiché quando lo riprenderemo settembre raccoglieremo anche le osservazioni perché la qualità anche delle trasmissioni permettono appunto l'approfondimento di tematiche anche di questo tipo che attenzione sono patrimonio
Della CGIL scuole argomenti su cui la CGIL scuola ha molte cose da dire passiamo un'altra telefonata e poi Dario Missaglia darà una risposta a queste pronto pronto isolamento dove chiamare troppo parlare sì
Chi voleva produrre bocciature no
Lo spread culturali bambini uno prettamente uno la tenuta
Ma vorrei sapere play uguale Jubilee più riproduttori danno uno diciamo queste alunni e ma rendono conto questi professori che i i genitori dovrebbero dare un giudizio su questi produttori e dunque hanno proprio scuola per i clienti
Tra tra indagati giovedì consiglio assistente quell'altri ma quanto al quale hanno fatto quel perdura
Ma rendono conto anche su questo va detto mettendolo in un ampio manto di produttori
La scuola è una risposta su questo sepolture legati ai costi che allude all'una lugubre gambe le monoposto provenienti per ambigua la pacchia ha detto che non lei ma per tutti ma come che fanno le famiglie lombarde quello che dell'organo Pavilion vandali meglio ancora
Dario sul problema delle bocciature questa puntata come dire sta facendomi pone una questione che finora era stato poco sollevata e che purtroppo ci fa temere come dire che alcuni esiti anche di questo anno molto complesso potrebbero essere di un aumento della mortalità scolastica io stesso poi personalmente ho vissuto questa esperienza
Con mia figlia di prima superiore è stata bocciata sorvolo sull'argomentazione sulla drammaticità del significato che ha avuto ma certo questo problema che coinvolge migliaia di cittadini
è un problema molto drammatico credo che la CGIL scuola su questa debba davvero dire delle cose per tutti io credo proprio che in base alle telefonate che ci sono giunte anche agli interventi che abbiamo sentito nei nostri dirigenti
Sia venuto il tempo perché il prossimo anno la CGIL scuola
Si presenti con una forza che lavori con grande intensità contro la selezione scolastica utilizzando in questo senso anche le nuove leve contrattuali io penso alla all'acquisizione del tempo potenziato ma anche con una posizione molto forte
E molto vincolante per tutti i militanti della CGIL scuola contro la forma del blocco degli scrutini lo dico perché proprio contro il blocco dei
Perché la CGIL è un movimento che vive di un rapporto di solidarietà di consenso con studenti e famiglie ma anche una forte obiezione dal punto di vista professionale
Se il blocco sopravvive e sopravvive anche in forme eccessivamente intense perché evidentemente si confonde ancora la valutazione scolastica con il giudizio sulla lungo questa è un grave errore dal punto di vista professionale è per noi una concezione inaccettabile dobbiamo riaffermare con forza l'idea della valutazione come una verifica rigorosa quotidiana periodiche finale
Delle procedure necessarie a realizzare i migliori i migliori esiti didattici è evidente che se queste la valutazione un blocco della valutazione significa una navigazione didattica cieca
L'impossibilità di verificare il rapporto tra le risorse in campo tra gli sforzi degli insegnanti della scuola e gli esiti
Una scuola che in questo senso non valuta è una scuola che manca ad una delle sue funzioni fondamentali è una scuola che fa alla scuola privata un regalo che la scuola pubblica non si può consentire per quanto riguarda la questione delle maestre di sostegno posso da Patrizia ripresa con grande da drammaticità dalla mamma che ci ha telefonato voglio dire questo
Quando nel mille novecentosettantasette con un grande impegno della CGIL del movimento confederale si acquisì la legge cinquecentodiciassette apparve chiaro ed è scritto nella legge che l'insegnante di sostegno aveva una finalità ben precise
Quella di realizzare l'integrazione scolastica degli alunni con handicap nelle classe era quindi una figura chiamata a lavorare insieme all'insegnante titolare in un reale rapporto di contitolarità come risorsa aggiuntiva per un processo di integrazione se è accaduto e dobbiamo dire è accaduto e continua ad accadere
Che invece l'integrazione avvenga con il solo insegnanti di sostegno in una dimensione quindi di isolamento pedagogico questo vuol dire esporre a fallimento una delle più grandi conquiste del movimento sindacale
Vuol dire quindi che su questo argomento dell'insegnante di sostegno e più in generale dell'integrazione degli alunni scolastici in situazione di handicap li dobbiamo riprendere una grande iniziativa capace di ricostruire cultura e impegno e devo dire però che a coloro che oggi dovessero essere vittima di bocciature in situazioni di questo tipo ci sono tutte in cui ci sono tutti gli estremi dal punto di vista giuridico e legislativo per impugnare una decisione di questo tipo
Per quanto riguarda gli impegni che Gianfranco ci chiedeva rispetto a possibili modifiche
Dell'orario di educazione fisica di educazione musicale nella scuola media io dico problema sotto questo aspetto è forse si può ulteriormente allargare penso ad esempio ad una scuola elementare sostanzialmente priva di un'educazione fisica confinata dentro una omnicomprensivi tale genericità attuale della prestazione docente è ovvio che questo non è un problema che si possa risolvere contrattualmente un aumento di ore una modifica di cattedre sta dentro gli ordinamenti degli ordini di scuola lo ritengo un tema molto attuale da collegare proprio nel processo di rinnovamento
Che il Parlamento nei prossimi mesi dovrebbe acquisire in maniera tale da consentire un'apertura d'anno scolastico in cui contratto di riforme tornino a saldarsi in maniera forte ultima cosa sul decreto dei precari ha già detto molto severi noi non possiamo dire il punto di vista delle altre organizzazioni sindacali posso riassumere il punto di vista nostro
Prendiamo atto ne diamo un giudizio fortemente negativo di quanto è accaduto ieri alla Camera se il decreto dovesse uscire con queste caratteristiche destinato a infrangersi al primo dei nostri ricorsi che faremo
Ovviamente se così dovesse essere resta noi la responsabilità di lavorare per recuperare nel disegno di legge il doppio canale quanto il decreto evidentemente non attuerà ma ci auguriamo ovviamente che nelle forze politiche
Prevalga la consapevolezza di non esporsi anche ad autogol di tipo giuridico e quindi a rivedere posizioni che francamente oggi sono inaccettabili il ruolo dei genitori sulla selezione è un grande tema da affrontare certo
In una discussione in un approfondimento su questo problema delle selezioni che forse meriterebbe uno speciale una riflessione asse non c'è dubbio
Che i genitori debbono nella scuola avere più voce in campo di quanto oggi accada il sistema che non ci trasciniamo di organi collegiali e di gestione se c'hai da settantaquattro è definitivamente superato e va rifondato
Va rifondato pensando con molta concretezza come ridistribuire nella scuola i poteri e le competenze tra gli insegnanti gli studenti e genitori
Io raccolgo questa proposta di dare di uno speciale sul problema delle bocciature e mi sembra anche che cada molto bene proprio in questo momento allora la redazione di questo programma si impegnerà per martedì cerchiamo di fare il più possibile per darvi dei dati cominciare un attimino ad affrontarli
è evidente poiché da settembre anche nelle informazioni che daremo questo sarà un argomento come è sempre stato per e CGIL scuola di cui per forza dovremmo parlare passiamo ora le ultime telefonate purtroppo il tempo anche oggi volato
Ma tu non sei pronto rantola chiamo antichità a Roma si dovesse restare Italia finale si tenga desidero sapere essere Carito quale la Pasquale farà la posizione insegnante per laurearsi
Spesse volte in graduatoria vanno a finire altissima fratelli ai quali tendenze ricorderete a suo tempo i assunti neanche diplomate voi potete fare la cortesia di farmi sapere in avvenire cosa sarà l'attracco di questi laureato della scuola
Ho toccato telefonata pronto segni ho parlato insieme
Cioè un'azione ormai
Mentre la richiesta calma il problema dell'Aprilia vocazione ecco da più di quarant'anni
Francamente resto esercita dai grandi Paesi occupati verbalizzati e la natura e la barca finché ndr era e non c'era qualche affinità che è una sola e alternativo Petrarca parte si farà nei tempi politica ecco cittadine
Sette chiamare quando intende vecchia CGIL scuola sapete a chi chiede l'avvocato europea chiarite
E adesso anche fare bene spero che emerga è la risposta chiaro l'ultima telefonata siamo ormai in chiusura pronto sarai ma se giornata può parlare vedere ma ma estrema tecnica Nanto
Questa autorizzazione senza andrà
Io Zanetti tornano antica assolutamente no per Canova definita no è assai SIAS allora chiederò e ha fatta che è un problema aperto compresa quella della ora no esterna che in Africa della grotta
Che
E allora offre Alek Wek no no no
Walter spiega
Ecco io dico Gazzetta
Accolta queste qui Cremonini attento milioni etica
Dedichiamo essere Brevi vedere siamo anche in conclusione che riusciamo a fare un'ultima telefonata pronto pronto se entro sono Paolo De Luca può parlare sempre periodo del colore
Per cui non il contratto che proprio mantenuta ma anche aggravata la differenza di stipendio scritte anche dal reato quella del secondo grado edificanti dal private del collega di primo grado
Intanto trattasi di persone aventi pari tenta di equivalente in piedi Peppino poco corretto infatti mentre recuperarlo ripeto stende al presidente un altrettanto la verità dal
Bene Dario l'ultima brevi risposte mi pare che questa sia stata una puntata calda soprattutto dalla parte come dire di non insegnanti io sono anche contento che finalmente rimedio telefonate che danno negativamente o positivamente che sia uno specchio della complessità che ha il mondo della scuola
Sì proprio ieri dicevamo insieme a segretario generale della CGIL Antonio Pizzinato che a settembre
Dovremo presentarci nelle scuole con la forza di un movimento
Riformatore che insieme a studenti e famiglie affronti proprio il problema della qualità della produttività della scuola
Questo vuol dire davvero per dirla con Franca che le cose devono cambiare
Che occorre cominciare a parlare di trasparenza dei risultati della scuola in cui ciascuno deve essere verificabile nelle responsabilità che su e certo i docenti hanno grandi responsabilità nell'andamento della scuola nel risultato scolastico
Che nei confronti degli alunni possono determinare non si tratta
Di favorire agitazioni ismi o scontri Trauma componente l'altra si tratta però di determinare alcunché alcuni punti fermi alcuni obiettivi di qualità
Verso i quali tutte le componenti possono concorrere avendo tutti però chiaro un quadro di riferimento verificabile e controllabile come tale modificabile nel tempo
Io credo che se noi fossimo in un sistema scolastico
Che a partire da i primi mesi di esperienza didattica con gli alunni potesse consentire l'accertamento le di delle difficoltà l'individuazione delle risorse ulteriori che debbono essere messe in campo
Per impedire o che un alunno venga bocciato ho rimandato in quanto tale incrementare il vergognoso mercato delle lezioni private e quindi serve se dovessimo metterci in condizione di fare in modo che la scuola obbligatoriamente
Debba promuovere intendo per promuovere non il voto finale ma la messa in campo di tutte le risorse per garantire migliori risultati B questa è la scuola qui dobbiamo pretendere questa è la scuola cui dobbiamo mirare con il concorso dello sforzo di tutti è certamente
Con un ruolo assolutamente nuovo da parte dei genitori
A Toni oltre che a salutarlo affettuosamente eravamo rimasti preoccupati della sua non telefonata dell'altra puntata voglio dire che il tema che lui ogni volta ci ripropone drammaticamente presente in noi
Tanto più dopo le vicende accadute in questi giorni a Bagnoli a Genova nei confronti degli operai siderurgici e credo un'occasione nostra per esprimere non solo la nostra solidarietà ma l'impegno della CGIL sui temi del lavoro e sui temi dell'occupazione
A Paolo e agli altri che ci hanno posto il problema dei laureati devo dire sì è vero ci sono delle differenze che hanno solo spiegazioni nella storia di questa istituzione
Di un'istituzione scolastica in cui i salari sono ancora rapportati agli ordini di scuola e a titoli di formazione iniziale ormai assolutamente inadeguati
Credo che chi ci ascolta sappia che la CGIL scuola lavora perché venga garantita a tutti i docenti una formazione iniziale universitaria ma già in questa fase pure non potendo acquisire questo percorso che è un percorso da acquisire legislativamente e in questo senso dovremmo lavorare però già in questa fase la stessa richiesta che poniamo in termini di perfezionamento dell'accordo
Per riconoscere accelerazioni di carriera coloro che hanno particolari titoli esperienze professionali ma certo nella direzione di superare una diversità che ormai anacronistica
Siamo in chiusura anche oggi viaggia dette anticipata che martedì prossimo sarà l'ultima puntata
Ed è molto interessante il fatto che all'interno di tutto questa serie di puntate nelle quale punto che abbiamo parlato di contralto l'elemento della qualità della scuola in questa fase terminale sia emerso anche con una drammaticità e con un'intensità di interessi
Questo lo dico sia come genitore gravemente che come lavoratore della scuola e mi pare quindi molto importante se la settimana prossima riusciamo tono il problema del diritto allo studio
Della qualità della scuola e poi sostanzialmente anche della mortalità scolastica riuscire a dirvi qualcosa di serio invito quindi già adesso tutte le persone che ci ascoltano se hanno qualcosa da dire o da vedere insieme su questo problema telefonarsi a farsi vivi
Raffaele iosa Elena Brunetti e Giorgio Saviano vi salutano
In particolare Giorgio Saviano che nella prossima puntata non ci sarà perché succede anche questo si sposa e da parte di tutta la redazione della CGIL scuola il massimo di auguri nei suoi confronti ci sentiamo dicevo martedì prossimo come ultimo puntata
Dove tema del giorno non sarà solo il contratto punto ma questo problema
Matic seria che sapevamo in ogni caso sarebbe venuto fuori appunto delle bocciature e della qualità della scuola naturalmente poi da settembre come le amo detto abbiamo tutte le intenzioni di riprendere vi invito quindi come ha già detto prima e lo ripeto a scriversi tutti coloro che ci hanno seguito a
Raffaele iosa o a Dario Missaglia via leopoldo Serra trentuno Roma per darci le vostre impressioni su come è stato questo programma suggerimenti e consigli per miglior
Parlo sempre di più ci sembra voglio dire uno strumento di Ande vitalità di grande ricchezza il rapporto con la gente perché davvero permette ancora di più di parlarci e di confrontarsi arriverei d'Erchie quindi
A martedì prossimo sempre da Radio radicale dalle quattordici e trenta alle quindici e trenta per l'ultima puntata
Capitan proprio
Non è
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0