Puntata di "Speciale Giustizia" di giovedì 23 aprile 2009 , condotta da Lorena D'Urso .
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Anm, Giustizia, Magistratura.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 56 minuti.
9:15 - Roma
10:26 - Roma
11:25 - Roma
14:00 - Roma
14:31 - Evento online
15:00 - Roma
15:40 - Roma
17:00 - Roma
9:00 - Torino
Buonasera a tutti benvenuti all'ascolto lo speciale giustizia è drammatica la situazione di scopertura degli organici che si registra nelle Procure italiane soprattutto alla meridione
Il parlamentino dell'Associazione nazionale magistrati a ribadito così sabato scorso l'allarme sui vuoti negli uffici requirenti per cui
Si rischia una vera e propria paralisi della giurisdizione
In situazioni territoriali particolarmente delicate con un documento approvato all'unanimità alla termine della riunione il Comitato direttivo dell'Anm avanzato diverse proposte per fronteggiare l'emergenza tra cui la drastica riduzione
Del numero dei magistrati attualmente fuori ruolo è una rigorosa revisione delle circoscrizioni giudiziarie con l'abolizione o l'accorpamento degli uffici minori il sindacato delle toghe a sottolinearlo infatti che le attuali proposte di modifica della legge numero centotrentatré del mille novecentonovantotto inerente gli incentivi ai magistrati
Trasferiti o destinati in ufficio
Alle sedi disagiate e non sono idoneo a soddisfare le esigenze di copertura di questi uffici oltre a presentare evidenti profili di incostituzionalità con riferimento soprattutto alle garanzie di inamovibilità del magistrato
è necessario dunque per lei nemmeno un intervento legislativo che riveda l'attuale divieto di assegnazione
Dei giovani magistrati ad uffici requirenti è funzioni monocratiche penali
E nell'immediato e in attesa di interventi di natura strutturale
L'Anm quindi vuole sottoporre al Governo al Parlamento nonché alla Consiglio Superiore della Magistratura alcune proposte di modifica normativa e di interventi sul piano amministrativo
Che potrebbero consentire di evitare o almeno tamponare quello che hanno definito è stato definito il disastro il disastro che esista delineando
Oltre a diminuire il il numero dei magistrati fuori ruolo è alla revisione delle circoscrizioni
Lei LM ha pensato anche alla riduzione del periodo di divieto di svolgimento delle funzioni monocratiche penali
A soli due anni con una possibilità alla scadenza del passaggio ad altre funzioni nella medesimo
Circondario o in uno vicino o comunque nello stesso distretto nonché alla modifica del regime delle applicazioni extradistrettuali consentendo anche l'applicazione da uffici giudicanti a uffici requirenti
Ed anche all'interno del medesimo circondario come dire
Ha pensato di semplicemente di bypassare quella che attualmente non è certo una separazione delle carriere dei magistrati ma una seppure lieve
Separazione delle funzioni in questo modo si abolirebbe anche e questo minimo o paletto
Per la l'unicità delle carriere dei magistrati anche e l'altro discorso da fare e quello sui fuori ruolo o quello dei magistrati fuori ruolo che lo ricordiamo attorno tre sono oltre trecento è un problema annoso perché
Rappresenta una violazione del principio
Della separazione dei poteri ed è per questo lo saprete che i radicali chiedono da sempre assieme penalisti agli avvocati penalisti l'abolizione tout-court DEI delle della figura dei fuori ruolo dei magistrati il fuori ruolo che occupano i vari Ministeri in particolare il il Ministero della giustizia ma non solo la Corte costituzionale la Presidenza del Consiglio
La Presidenza della Repubblica e e altre le Ral tre varie istituzioni
Anche su questo lei NM appunto pensa come normata pone di abolire non di abolire ma di ridurre appunto il fuori ruolo perde l'occasione invece per
Scegliere abolizione tout-court e prendere una opposizione coraggiosa su questa che è una vicenda
Una situazione abbastanza delicata che riguarda la magistratura
E che è sempre meno peraltro difendibile ma staremo a vedere noi questa sera vogliamo farvi ascoltare la seconda parte della riunione Dini sabato scorso del Comitato direttivo centrale già lunedì sera abbiamo ascoltato appunto la prima parte con
L'introduzione intervengo aggiunto introduttivo del presidente dell'Anm Luca Palamara l'intervento del segretario generale Giuseppe Cascini è questa sera appunto la seconda parte che inizia con l'intervento del consigliere nello stabile di unità per la Costituzione ma poi sentiremo altri interventi quello
Di Marcello Matera che di unità per la Costituzione
Il segretario poi quello del vice Presidente dell'Anm Gioacchino Natoli del Movimento per la giustizia quello di Antonietta Fiorillo di Magistratura Indipendente di Giuseppe Meliadò di unità per la Costituzione
Di Tommaso Virga di Magistratura Indipendente di Vito D'Ambrosio del Movimento per la giustizia di Claudio Gazzi de di Magistratura Democratica
E di Paolo Corder di unità per la costruzione poi sentiremo in chiusura l'intervento di Carlo Coco di magistratura indipendente con la lettura del documento finale approvato all'unanimità ma iniziamo ad ascoltare l'intervento della consigliere nello stabile di unità per la Costituzione
Allora
Poche parole ma possibilmente chiaro
Se avessi dovuto scegliere
Il momento in cui effettuare l'intervento vorrei scelto proprio nell'ordine in cui mi è fortuitamente capitato perché
Per un motivo semplicissimo
Perché l'intervento di Sarga assi
E l'Inter vermi Marcello Matera contengono così via
Franchezza chiedo scusa
Come ronde
Bello agli anziani
Allora
Convengo
Contengono elementi
Come dire che servono ad
Atti far decantare il quadro forse un po'confuso nel quale si va sviluppando questa
Singolare vicenda innanzitutto confermo la mia impressione personale
Dopo aver letto nel documento EDM che alcune delle cose scritte in questo documento
Sono apprezzabili però attenzione
Innanzitutto trovo singolare questo lo debbo dire proprio inizialmente trovo singolare che da parte del collega Pepe
Debbo farlo perché
Marcella già intervenuto
Trovo singolare che la parte del collega Pepe come dire sia dato una versione relativa alla questione della norma di cui abbiamo parlato che soffre di una certa approssimazione
Perché la posizione di unità per la Costituzione fu una posizione precisa di contrarietà quella norma
Non voglio dire quale fu la posizione di Almeyda risulterà certamente risulta dal verbale come fu
Una posizione un po'più frastagliata
Legge
Si potrebbe leggere il verbale
O comunque al di là dell'aspetto specifico e qui mi ricollego
Altre apprezzo
Rivalutazioni massone
Qua nessuno vuole fare
Però
Certissimo
Rendita mandato passi
Può essere stabiliti sulla base dei verbale la lettura dei relativi verbali dove risulterà la cristallinità dalla posizione di Unicost assolutamente
Valido
Presentando utilizzino il lavoro quando
Voto istituzionale
O
L'abusivismo
E non si può
Far passare pubblicamente attraverso
Un canale radiofonico che
Solo precisamente il
Attraverso la collega
Fiorello
Siano
Sono coinvolti
Fate io rispondo all'invito
IVA allo Stato
Blindare la Costituzione a Torino un impegno
Questo risultato
Va bene
Questo risulta in modo pacifico comunque
Tornando a
Tornando alle problematiche oggetto dello specifico intervento e lasciando tralasciando per il momento
La questione e come dire oggetto della votazione
Di di Pepe
Io volevo rilevare queste quello che ha detto il collega che è intervenuto è abbastanza rilevante cioè il problema attenzione non è un problema al singolo che può essere ridotto e ristretto unicamente alla situazione degli organici
Delle procure così alla luce del divieto e cioè come recita il punto uno ma quel problema va inquadrato in tutta la problematica generale che ha
Che è stata al centro della prese di posizione
Di questo c'è dice
Ed i documenti che hanno portato alla formazione di una maggioranza e di una minoranza
Quindi
Ornella come dire nella comunanza di talune persegue evitare un'obiettiva esistono comunque
Differenze programmatiche delle quali non si può tener non tener conto
Allora un altro aspetto che non può essere trascurato
Nella misura in cui è possibile farla
Dare un piccolo contributo
Sia pure minimale
Attenzione
Noi non possiamo saltare il problema centrale di collocazione di contestualizzazione di queste vicende
Cioè il problema è quello del di una della predisposizione di un programma sulla giustizia da parte delle attuali forze di governo
Articolate sulla base occorre dirlo dia una spegnimento dei principi fondamentali
Che finora hanno retto alla da una parte l'esercizio e la giurisdizione dall'altro l'esercizio dell'azione penale
I primi effetti cari amici si vedono
Anche al nostro interno
Perché è inutile nasconderci ascensori settant'dei posti per tanti posti ci sono domande equivalenti a tasso zero vuol dire che
è già passata a livello subliminale
Quella
Di fare quella separazione netta tra requirente e giudicante della quale stiamo parlando e continueremo a parlare però i colleghi hanno già realizzato che questa separazione
Viene infatti essi invero era sempre di più nei provvedimenti legislativi
Tant'è vero che nessuno vuole andare più nelle Procure nessuno vuole andare poi oltretutto in particolare
Nelle Procure più esposte questo è un dato di fatto
Allora per come dire scongiurare il problema della crisi e anche la paralisi dell'esercizio della giurisdizione
Compreso
Compreso il quadro legislativo complessivo nel quale la vicenda si inserisce essi necessario ed indispensabile farsi promotore di iniziative legislative di modifiche legislative eccetera
Che oltretutto possono andare ai firmare quegli obiettivi di separazione netta perché se gli si riuscisse a far possa
Una modifica già delle in materia di applicazione extradistrettuale accogliendo il principio che è possibile l'applicazione
L'applicazione anche di colleghi in via eccezionale tutto quello che volete ma dei colleghi della giudicante applicazione a
Possibile qui dentro ebbene verrebbe immediatamente saltate la cui tali unanimità e l'inconsistenza del progetto di separazione
A fronte di esigenze oggettive come dire di copertura del
Delle funzioni requirenti in un momento di crisi complessiva e poi attenzione
L'abbiamo già detto altre volte ma qui occorre ripeterlo e c'è c'è una politica che non è solo quella la revisione costituzionale ma una politica forse ancora più pericolosa e ancora più seri come dire silenziosamente e efficace eque la della riforma delle del di legislazione ordinaria Malaga ma voi pensate che i colleghi hanno bisogno che gli si chiarisca il significato di che cosa significa questa norma apparentemente così poco chiara della
Dipendenza del la polizia del pubblico ministero che il Pubblico Ministero si muoverebbe oltretutto con affermazioni detto importando gratuita quanto inesistente che il Pubblico Ministero si muoverebbe alla ricerca della notizia di reato e non sulla base di una notizia di reato questi sono sciocchezze autentiche che però vengono propaganda nei livelli di
Come decide di pubblicizzazione di massa e vengono anche recepite e come dire come autentica e come lei
Chi ha fatto il Pubblico Ministero sa benissimo
Che ne so Pubblico Ministero va alla ricerca di una notitia criminis ma agisce unicamente ed esclusivamente sulla casa di una notitia criminis che già ricevuto l'altra cosa e riservare è vero e andare alla ricerca di elementi di supporto della notitia criminis
Farla passare dallo stato di notizia generica lo stato di notitia criminis qualifica
E allora tutto questo per concludere per non
Annoiarvi più di tanto perché gli altri diranno cosa è sicuramente molto più interessante il quadro del
La politica della Giunta va sicuramente rafforzato noi vediamo con favore naturalmente
Un come dire
L'apporto costruttivo come avviene in questo documento da parte dei colleghi di M. però deve essere altrettanto chiaramente che le posizioni della Giunta sono posizioni espressioni di una maggioranza che si ebbe l'
Ed è stata collocata all'interno del CDC CDC elaborazioni le posizioni
Come dire dare direttive alla Giunta ma è evidente che questo avviene anche in un quadro di maggioranza e di minoranza
Quindi la Giunta non ha seguito
Mi spiace dirlo a qualcuno che lo ha detto prima non ha seguito proprio idee
Ma si è mossa nella
Coerente applicazione di quei principi direttivi affidabili
Ai documenti
Approvate nell'ambito del CDC e soprattutto
Diciamo per presente che
Al di là della posizione come dire di estrema urgenza e di carattere di eccezionalità della situazione degli organici delle procure
Il tutto non si può e non si deve ridurre
Alla questione episodica che ci siamo l'eccezionale le procure ma investe il tessuto connettivo complessivo della riforma
Cioè se non si inverte
E la possibilità se non si inverte sulla linea di tendenza
Della revisione legislativa
Questo esso con l'inizio di un dissesto della panorama della giustizia
Che destinato fatalmente e inevitabilmente
Ad aggravarsi a da approfondire ci sembra ovvio
Fanno
Rafforzare la posizione della Giunta
Con
In dialettica interna ha conosciuto
Va bene la posizione della Giunta nel perseguimento di quelli interessi di che poi sono la fase sicuramente tutti i magistrati
Di una efficace io
Obiettivo autonomo ed indipendente non solo dell'esercizio la giurisdizione ma di quello che lei è la premessa dell'esercito e la giurisdizione che l'esercizio dell'azione penale
Grazie
Dopodiché mi sono iscritto
Affatto
E ci sono altri
Due
Si chiama
Su alcune questioni
Tre
Volevo far presente questo vorrei dire qualche cosa di merito però
Anche
Una cena una mozione come dire d'ordine dato l'orario e dato come si è svolto il dibattito sulla questione quella delibera apporti Giunta ci dici
Non ho ben colto anzi credo di aver colto una tendenza a
Vedere i problemi che sono sorti problemi che noi perché come Magistratura indipendente abbiamo segnalato con nostro documento con la nostra mozione
Partono dal fatto che
La la Giunta a tutta una serie di iniziative opportune nel merito alcune urgenti altri non urgenti che poteva essere programmatiche come
Se non si una determinata maniera qui si tratta di capire bene una cosa
Si tratta di capire se
Via sottostanti una mozione di tipo politico
Cioè se
Si ritiene che una Giunta maggioritaria proceda in questa maniera e che ovviamente poi quando si arriva in CDC ottenga la ratifica manu militari per la forza dei numeri
Oppure se in realtà
Stiamo praticando non avendo né sufficiente esperienza dei difetti che derivano
Dal fatto dall'esperienza
Continua di giunte unitaria intendiamoci previo considero positiva ma
E quindi si tratta di chiarire meglio un protocollo di comportamento di comportamento e di articolazione dei rapporti
Giunta ci dici
Maggioranza e minoranza anche perché alcune precisazioni vanno vanno fatte perché se qui
Noi assistiamo alla capacità
Di pratica dei rapporti unitari da parte delle organizzazioni confederali
Che sono fra l'altro tra loro distinte
Mentre non siamo capaci noi e solo capaci sindacati di portare avanti una politica insieme unitaria insieme tema di Papon in questo momento in cui
Il sindacato maggiormente rappresentativo partecipa agli incontri e poi non firma anche l'ultima
La scorsa settimana eppure hanno una capacità di rappresentare
Le categorie attraverso questa dialettica e mi sembrerebbe strano invece applicare nell'ambito di un'unica associazione perché i doppi sono ripartizioni interni all'associazione non essere capaci di praticare le stesse forme
Di coordinamento e di distinguere i diversi piani quelle strane quello interno
Nelle iniziative che vengono condotte perché ovviamente non mi si può dire
Non mi si può dire che incontri presso i distretti su tematiche di
Notevole importanza questi sono di carattere istituzionali questi devono vedere coinvolti tutti i problemi su cui occorre spiegarsi
E le questioni la rilevanza esterna come diceva Fracassi attenzione non è che si può dare un'immagine ambiguo all'esterno ma di questo problema noi Magistratura indipendente se ne è fatta carico
Se ne è fatta carico fin dall'inizio il vino anche in un'occasione
Dei momenti in cui è risultato più evidente la distinzione ma questo significa fare l'opposizione e significa tuttavia tutelare
Attraverso i comportamenti concreti che sono i rapporti con i mass media che sono i rapporti con le istituzioni anche quando tenuti autonomamente stiamo parlando del versante esterno perché non può essere messo in discussione il versante interno
Non ci sono iniziative
Esclusive della Giunta sul versante interno questo non può essere
Ma dicevo
E il problema si pone sul versante esterno e l'attenzione sotto questo profilo c'è stata ed è evidente a tutti perché l'Anm è ancora unitaria perché la Giunta
Come ho detto si appoggia le iniziative che sono state varate quelle conseguenti alla prima giornata sulla giustizia ci sono appoggiate su giunte distrettuali unitarie
Le visite preesistente avvengono alla stessa maniera
E altrettanto l'altro discorso su cui a deve avvenire il chiarimento è la questione le mozioni di minoranza i verbali del
Del
Del si dice e quindi le mozioni di minoranza
Nelle forme opportune devono essere rese disponibili non sono per iniziative individuali
Sulle mailing list ma devono essere
Disponibili sul sito dell'ANM dopodiché ribadisco che è la questione di
Ok distinzioni su certi punti è stato citato per esempio la questione come onde benissimo
Ok la distinzione su certi punti
Ma se
Se una pratica democratica e la stalla affectio dell'associazione
L'attenzione quell'anno infatti emerge con una
Immagine ambigua dell'ANM all'esterno e questo problema mi pare che francamente in concreto
Nonostante le differenze non è stato corso allora sotto questo punto di vista e opinando la mia opinione è che probabilmente
Probabilmente
Ci sono degli aspetti forse c'è un protocollo meglio da chiarire
Dei comportamenti se così è siccome dato l'orario probabilmente sospendere ma anche un momento allora io direi un dibattito più ristretto in cui si chiarisce punto per punto i modi di comportamento tali da garantire la coesione
Che credo tutti vogliamo di un'unica n viceversa assetto bassi
Una posizione ma io non credo non mi è parso dagli interventi
Sì punti alla dittatura di maggioranza e cioè sia alla trasposizione nell'ambito di un'associazione di carattere sindacale di ciò che critichiamo come proposta
Del cosiddetto berlusconismo in campo politico se così fosse e allora no il discorso cambia perché allora rispondo a Giuseppe Cascini risponda Giuseppe Cascini problema non è quello che si io vado a una
A un'assemblea distrettuale
Voglio rimborso spesi
Pur per non facendo parte vado come nel non non è il problema che io voglio Rispo rimborso spese no il problema diventa questo sul punto tre all'ordine del giorno io voto contro un Bilancio
Perché ritengo
Che quelle trasferte finiscano per essere traducibili in operazioni propagandistiche di una maggioranza rispetto a una minoranza
Quindi il tono no il livello si eleverebbe perché lo dico subito se uno mi dice non esiste un problema di questo genere non troviamo un accordo su questo lo dico fin d'ora voto contro il Bilancio perché la gestione del bilancio direi una gestione
Dell'ANM quindi tutta la MM parliamo di piano interno allora sul piano interno l'ANM quando si presenta i colleghi per tutta la n
Detto questo un'unica un luogo un'unica parola sul problema
Di chi food dopo condiscendente in occasione dell'approvazione del disegno di legge Mastella
E non si può a focalizzare l'attenzione mi sta bene sull'ultima settimana la pantomima dello sciopero indetto revocato in una settimana no
Noi dobbiamo parlare dal gennaio al luglio dal gennaio a luglio e che vedere i documenti che sono stati presentati in questo
In questo ci dici nelle occasioni di Giunta
E allora questi
I dibattiti che ci sono stati allora sotto questo profilo Magistratura indipendente l'ha fatto per tutti quei mesi
Il discorso e l'accusa di
Diciamo collateralismo beh non è stata lanciata oggi pur lanciata all'ora fu motivo di frizione tra di noi quindi su tutto questo sul fatto che
Nei sette mesi di gestazione a riforma Mastella
La e-mail mette in un atteggiamento troppo
Condiscendente tant'è che si è detto che quella legge era concordata dall'ANM
Il che non è vero viste non è vero ecco su questo sono sicuro sono pronto a andare in prova nel senso che sono in grado di stampare i documenti volta per volta
Portate all'attenzione di questo ci dici dal mio gruppo per la verità storica voglio ricordare non stiamo parlando da pantomima dell'ultima settimana voglio ricordare che ci fu contemporaneamente a noi ma eravamo a maggio o giugno un documento dei tempi
C'era nello stesso senso che parlava di Parma
Le varie passarli a livello dell'agitazione questi sono state le uniche cose ma partiamo da zero naja luglio non facciamo il discorso dell'ultima settimana che poi si può fare ma non è
Ovviamente ultima settimana perché
Ricorderete tutti le circostanze in cui ci si muove
Ecco detto questo dicevo se o può essere chiarito un protocollo dei come dire per di del comportamento interno che chiarisca quelli che io spero considero ritengo siamo spero siano
Problematiche superabili quindi se non c'è una mozione politica al di sotto delle questioni contestati da luglio al punto quattro ecco io proporrei di vedere questo così sarebbe un argomento vedere una Commissione ristretta
Se solo problemi di fraintendimenti e di chiarimenti credo si possa passare più rapidamente gli altri argomenti fra l'altro sul punto uno all'ordine del giorno mi pare che stia emergendo un'ampia convergenza quindi
Posso
Io
Documento
A proposito dubbio
Io adesso
No possa
Allora
Rientrare
Punto
Presunte
Sì nell'ambito o
Tutto quanto latitante
Miliardi
Posti
Lo possiamo sicuramente condividere
Intorno alle sei
Bisogna mondiale
Comunque
Iniziamo addirittura in alcuni ma
Disegno di legge
Massimo davvero
Rovinato
L'intervento
Azione secondaria
Nell'ambito
Sul bisogno no
Ora
Tale attività pensionistica
Fino
Non
Uno
O meno quattro se non lei quanto il fatto che alcune quando sono sul
Ricordo che
Possibili
Quale quello
Presidente Fusco
Scusate
Scusate
Scusatemi
Va bene
Allora un attimo solo giacché non interviene per un chiarimento per una precisazione poi vediamo un attimo l'ordine dei lavori applauso promosso
Soltanto noi desideriamo intervenire una cose che sono state elette
In punto di storia in quanto facevo parte
Di quella Giunta sfortunata come
Tutte le sue
Sì
Mi impongono di ricordare
A me stesso e agli altri
Dei dati che sono assolutamente incontrovertibili
Però
Cosa è stato
Omesso
Di dire
Probabilmente dando dandolo per scontato ma scontato
Non è
Che
Stava entrando in vigore
Quando venne partorito
L'infame articolo tredici
La separazione delle carriere della controriforma Castelli
Vi ricorderete che
C'era una situazione nella quale
Senza un si fosse
Approva
Una
Riforma diversa dalla riforma Castelli la sospensione che era stata
Ottenuta in ordine alla controriforma Castelli sarebbe andata assegno
Nell'ambito di questo bravo di questa corsa ad ostacoli contro il tempo vi fu
Al Senato dove era impantanata la contro riforma
Mastella diciamo
Un una settimana nella quale si decise per dare un'accelerazione I lavori pensiamo esattamente nel periodo ricordato
Da Carlo Coco siamo tra il due giugno
E i primi di luglio del due mila e sei
A Governo Prodi appena insediato una Commissione
Ristretta all'interno della Commissione Giustizia del Senato che doveva mettere appunto tutte le possibili
Modifiche alla contro riforma Castelli all'interno delle quali
Bene piano quattro o cinque sicuramente
Esce
Recedenti lei proposte dell'associazione
Che mettevano nel nulla punti più negativi della controriforma Castelli a cominciare se ricordate dal
Cosiddetto concorsi fisso
è
Venne partorito all'improvviso nel corso di una notte
Da Peppino Di Lello da Felice Casson è da Gerardo D'Ambrosio l'infame articolo tredici
Sul quale ovviamente si buttarono non soltanto i componenti
Bella maggioranza ma soprattutto i componenti della
Opposizione
Quello fu il motivo per il quale mentre il gruppo del quale faccio parte aveva già scritto prima che questa settimana venisse alla luce il documento nel quale diceva di fronte a queste cose
Dobbiamo andare ad uno scontro vo frontale
Il senso di responsabilità di dire
Trabucco dare
L'acqua sporca e il bambino e buttare invece soltanto poco di acqua sporca all'interno della quale però
Era in grato il Carbone e dell'articolo tredici che cosa facciamo e siccome personalmente avevo una posizione
Che potete probabilmente immaginare e che qualcuno forse ricorderà benissimo
E
Il senso dire
Instabilità indusse
A valutare il pacchetto di riforme nella sua
Complessità
Ovviamente oggi
Sento il dovere di richiamare alla memoria di tutti che i voti della pur ottima Antonietta Fiorillo o del gruppo di Unicost che peraltro presiedeva
L'aggiunta furono delle
Situazioni che diciamo lasciarono destarono in alcuni di noi molta perplessità quindi
Se perché ha c'era
Valutiamo quel periodo storico nel bene e nel male nella sua complessità va benissimo
Altrimenti andiamo a riprendere i documenti
Passaggio per passaggio e possiamo vedere
Come qualcuno ebbe a modificare la propria posizione
Nell'ultima settimana
Quando
Già era scelto che comunque l'accordo complessivo sulla controriforma Mastella era stato raggiunto e che la Castelli non sarebbe andata
Assente
Detto questo
Per evitare ancora una volta che il senso di responsabilità non paghi
Io leggo con estremo interesse le cose che
Fino ad un attimo fa
Marcello Maurizio
Vittorio Stefano Schirò o altri amici lo stesso Carlo ci propongono di stile
Ma attenzione
è come se noi volessimo continuare a mettere la testa sulla SARS sotto la sabbia è a dimenticare che il problema politico
è il problema che il Sottosegretario Caliendo nel corso di dell'ultima
Riunione alla quale la Giunta ha partecipato
Ha detto chiaramente abbiamo ben chiaro quale il problema insolubile che l'articolo tredici pone
Al funzionamento delle procure
L'articolo tredici non lo abbiano voluto noi
Noi non abbiamo nessuna intenzione di rimuoverlo perché su questo c'è una adesione trasversale a livello
Della politica
Sappiate però tutti o gran parte di noi conoscono Giacomo Caliendo che evidentemente ecco
Non lasceremo accadere l'irreparabile
Cosa succederà perché l'irreparabile non accada lo ha già detto Luca Palamara e non è la prima volta che lo dice e lo ricorda a tutti noi
Accadrà che dopo i morta Rini del mille novecentodiciannove titoli Artini del mille novecentoquarantotto ci saranno gli altarini del due mila e nove perché
Il progetto politico che ormai è chiarissimo nella sua trasparenza che tende alla delegittimazione della magistratura terra attaccare
La separazione delle carriere tra giudicanti requirenti e per attaccare il Consiglio superiore della magistratura
Passerà
Attraverso un reclutamento straordinario della ma dei io sostanzialmente perché hai rinvio si attingerà anche perché mi meraviglia anche lo abbiamo dimenticato c'è una sospensione dell'assetto della magistratura ordinari della magistratura onoraria
Dal trentuno dicembre due mila otto al trentuno dicembre due mila nove che essendo già ad aprile il magistrato significa che o si fa
Rapidamente oppure succederà un altro disastro in una
Comparto non marginale del funzionamento ordinario dei palazzi di giustizia che passerà attraverso il reclutamento dei rinvio e vi lascio immaginare ma avete più fantasia di me
Che tipo di adesione potrà ottenere questo discorso soprattutto in un momento nel quale continua ad essere portato avanti il discorso che soprattutto i pubblici ministeri
Devono essere espressione del territorio qualcuno li vorrebbe leggere qualche altro li vorrebbe addirittura nominare qualche altro ancora se li vorrebbe
Nominare mattina per mattina in funzione dei singoli process quindi questo carissimi amici in questo CDC che mostra forse
Di avere maggiori spazi di confronto di quanti non ne abbiamo avuti o occasioni di confronto di quante non ne abbiamo avute nel occasioni passate e il vero problema da affrontare
Noi ormai abbiamo la testa dentro il cappio gli altri hanno già cominciato a tirare la corda noi possiamo anche decide richiedere queste cose le chiederemo sarà l'ennesima riprova della bontà dei nostri pronostici ma noi in queste cose
Alla Commissione giustizia
Della Camera
Al Consiglio superiore valesse tutto le avevamo dette nel messe il
Giugno del due mila e otto si stanno puntualmente realizzando
Quindi
D'accordo
Quello che può valere la mia adesione per stilare un documento comune che abbia anche questi contenuti ma quando leggo ridurre nell'ambito circondariale il regime di incompatibilità nel mutamento delle funzioni e ricordo che il Progetto mastello originario prevedeva le incompatibilità distrettuali
Noi proponevamo ed erano andati per dire esattamente questo rinunciano
Alla
Incompatibilità circondariale effettuino Di Lello dall'alto della sua notevolissima conoscenza della situazione giudiziaria soprattutto dopo che mancava dal mille novecentonovanta dalle funzioni reali
Nei palazzi di giustizia disse ma voi lo sapete che cosa fanno questi amici indicando alcuni siciliani tra di noi si spostano di settantacinque chilometri da Catania ammissibile dicono che hanno cambiato distretto di cento chilometri da Palermo e Caltanissetta e dicono di avere cambiato distretto e convinta di tutti
A introdurre l'incompatibilità regionale
Perché
Le cose hanno i loro nomi e i loro cognomi e siccome riaprire all'allora senatore Di Lello relatore
Della cosa tum porterà la responsabilità di quello che stai dicendo e mi disse e avere un solido catastrofista oggi a distanza di due anni purtroppo devono dimostrare
Che avevo ragione o devo constatare che a formazione io aveva ragione alla magistratura
Da
Quindi ricominciano ad appropriarci
Dei nostri errori ma anche delle nostre capacità di analisi puntuale del funzionamento della giustizia
E poi
Cerchiamo di fare quello che è possibile fare in questo momento cioè dimostrare coerenza fedeltà I valori costituzionali perché ai valori costituzionali
Che riguardano la magistratura che la politica almeno negli ultimi dieci anni
Dalla Bicamerale
Poi
Tende a apportare del modifiche sostanziali questa dell'articolo tredici è soltanto
Sotta do la coda di un percorso che è iniziato molto ma molto tempo fa e che probabilmente noi a questo punto
Non potremo più arrestare scusate la lunghezza dell'intervento ma le cose vanno dette e costruiamo rinforzare altri nomi di
Coloro che portano le maggiori responsabilità di questo disastro perché i nomi hanno purtroppo
Il testo che hanno nel bene nel tale
Assorbe
Sarà
Verbale verso
Personale
No
Nove
Come diceva Campa la posizione mia non è stata una posizione isolata atto dice qualcuno alla fine ha cambiato non Magistratura indipendente facchino perché la posizione
Mia e io vi ringrazio per avere tenuto me stessa in Giunta Bettelli aveva creato
Ma lo creata nella dialettica con voi e oggi porto come esempio una Giunta e quindi si poteva
In cui lo su alcune norme che facile che c'erano nella Mastella ero sostanza contraria da subito
Non solo su questa un mio chiodo fisso era quella che hanno prodotto sull'esito
Dei provvedimenti successivamente perché stiamo non era è pericolosissima
Vi dico l'ultradecennalità anno perché siamo contrari all'ultima decennalità mio gruppo non fosse ma perché e questo staccando rimane casino scusate la scassati dello scarso tecnicismo io queste cose realmente e ci siamo confrontati sente anche discutendo
Qualcuno ha pensato in quel momento fossero posizioni sono
Elettorale di anni non era così nella realtà Pacetti accettata anche per l'amor di Dio risultano tutti qui siamo qua per fare le stesse cose inutile nascondersi
Dietro un dito quindi la mia posizione fa c'è stata la differenziazione ma si sono astenuti i miei due colleghi per un fatto solo personale sulla parola sciopero non sulla
E il gruppo attraverso di me non perché fossi più bravi loro ma la posizione era stata condivisa da tutti ed è stata
Rappresentata in quel modo
Quindi non un fatto solo di posizionamento a
Volevo dire questo approfitto solo per dire una cosa Brindisi no no sarò chiudo chiudo Carlo più da nel senso volevo solo detti proprio pensando a quell'esperienza non siamo fuori Giunta abbiamo scelto non voglio rifare il discorso ma lasciamo stare il momento grave come era gravissimo
Quello
Che ci ha consentito dentro fuori una un problema dentro di fuori è un problema di
Mettere anche non in condizioni di portare il nostro apporto come diceva Sandro Peppe
Cioè
Quando facciamo riferimento io non la rimandino quindi non sottostima
Dico però c'è una
C'è stata
Scarsa riunione dei civici è il luogo dove noi possiamo portare i nostri tempi lei condivide non è condividete per l'amor di Dio
Come oggi però facciamo perché non non limitiamoci nel momento in grave noir davvero ed allora è molto di più perché la controriforma Mastella è stata ancora più devastante se possibile di quello che è stato
Il precedente vi ringrazio per avermi voluto
Di
Noi già
Allora
Le
Pongo
Sordi
Si sia
Arrivare
Sì sì
Dietro
Non vorrei chi si fosse creato un equivoco in ordine al punto cinque
Cioè al regime diamo di agevolazione in merito mi tramutamento il domani con esclusione delle sedi medio-grande noi riteniamo che la
L'hinterland reintroduzione di un regime di agevolazione detratto il Veneto e mutamento orizzontali da parte del Consiglio Superiore della Magistratura sia un elemento indispensabili in questa situazione noi non riteniamo che sia un po'turno la limitazione con riferimento alle sedi medio-grandi noi riteniamo che il meccanismo delle sedi disagiate
Deve valere per tutte le fedi come era in precedenza e non possa avere una figura istiga
Delimitazioni con riferimento solo ad alcune sedi in mente che ci sono vado a concludere perché lo vedete il quadro che non è un caso che io oggi stando vi sfondando
Le questioni di due anni e mezzo fa perché oggi stiamo vedendo allo ho però l'ordinamento giudiziario
E sulle fasce enormi
In quella seduta però è curato prodotto io vorrei dire ciò il il presidente dell'Anm vuoto congruo alla revoca dello sciopero iter rappresentando il Big Bang made
Uno voto a favore uno contro e uno che ha tenuto
Questo e inabilità detti quei verbali
Ecco
Ma
Per oggi che noi andiamo a revocare quel
Periodo
E normale perché stiamo vedendo una cosa che non si era mai verificata in questi anni credetemi la situazione è grave non farla perché non c'è nessuno che vuole andare a Gela
Ma perché non c'è una domanda previsto alla Procura di Brescia
è questa la drammaticità
Non c'è una domanda per la Procura di Venezia in altri tempi vi sarebbero state
Decine di domande verrete Venezia Brescia la a casa qual è la situazione perché nessuno oggi può andare in Procura scelte forse oggi si è creato una separazione di fatto nelle menti dei colleghi perché io la perché forte non abbiamo riflettuto abbastanza soccombe solo
Che invade le procure sulla gerarchizzazione delle Procure sul contenimento della funzione del PM
Guardato con sempre maggiore di sospetto su queste cose credo imitarlo dovremmo ricominciare a riflettere
Al di là delle alchimie fra le correnti e allora io penso perché quella che ha detto anche
Gioacchino è molto drammatico
Noi abbiamo margini di manovra ristrettissima lo possiamo anche scrivere deve recuperare l'incompatibilità circondariali scriviamolo pure ma figurati non hanno voluto derogare eccetera aumenta la regola del divieto
E
Torneranno indietro spetta ad un quadro in cui ti vuole addirittura la separazione delle carriere scriviamolo pure
Però io dico al rispetta questo sfascio annunciato ardita operante a Palermo mancano diciotto magistrati a Catania demandano quindici magistrati
Angelo non so quando ne mancano
Qualche obbliga a Brescia rimangono nove qualche obbligo anche noi come autogoverno dobbiamo avere
Quando dichiaravano lì i livelli di intervento un livello di intervento spetta anche al CSM e dobbiamo sollecitarlo perché ad esempio con riferimento alla questione
Del in del dell'applicazione bisogna
Sollecitare il CSM a verificare se il divieto dell'articolo dice centodieci riguarda coi trasferimenti d'ufficio o il trasferimento a domanda bisogna alti F.M.
Chi lo può fare perché gli emendamenti poteri di autoregolamentazione rivedere i criteri ai fini dei trasferimenti il meccanismo delle sedi disagiate che è stato tanto osteggiato perché interrogava l'avrei alla della parità nei trasferimenti ed ironico al sistema che ha consentito a magistrati testava ditemi dove è difficile fare il magistrato distacchi no un anno e poi scappare nella sede più vicina ma distante cinque sei sette anni fa scendo bene il proprio lavoro
Dando un contributo perché si trattava e normalmente Dima denunciati giovani a determinati intende difficilissima
E rispetta
Queste esigenze lette intendete fuori ruolo riflette quando so bene non si può fare demagogia devono cedere in questo momento la reintroduzione di un sistema
Di che contenga quegli al vero che sono rimasti di continuare a restare ancora un po'è una necessità in questo momento questo non dipende dal Governo questa dipende dal Consiglio superiore la magistratura l'Anm in questo momento a quest'obbligo di risollecitare visto che la situazione e disperata anche CSM a riflettere su queste questioni
La questione anche che diceva la del riflettiamoci sull'introduzione di un biennio obbligatori in Procura a parer mio e forse meno dirompente rispetto alla legge sui trasferimenti d'ufficio
Cui inevitabilmente si arriverà aziendale non riusciamo a formare a formulare un pacchetto serio e unitario da proporre come
Alternativa nostra perché io non lo so se noi poi potremo contrastare una legge sui trasferimenti d'ufficio quando a Palermo non mancheranno più diciannove magistrati ma ne mancheranno venticinque
Quindi
A questo punto oggi da qui termine si deve uscire e l'iniziativa dell'Anm deve essere netta rigorosa e decisa nell'offrire questo racket lo dico di controproposte esteri ragionevoli e azionabili su vari livelli che consentono di dire che lo sfascio si poteva evitare stessi colleghi
Dunque
Secoli indipendente
In effetti io credo
Che
Non si possa guardare tanto nello specifico Pino
Perché io credo che quello sia un punto che investe
Il sistema
Incentivi di carriera che compete al Consiglio superiore
Quindi si dovrebbe usare una formula
Più ampia nella quale si sollecita il Consiglio superiore
A studiate e rendere
Oltretutto attraverso una ricognizione sul territorio che solo il Consiglio Superiore può fare
Noi se noi offriamo delle soluzioni troppo vincolanti e si restringe un tipo di intervento invece nell'ambito
Della responsabilità istituzionale Consiglio possa prendere quindi quel punto
Io lo riciterei
In maniera molto più
O la ampia
Ecco nel senso che il Consiglio
Attraverso la sua esperienza
E il ieri lei ha il suo approfondimento
Il
Metta nano a una normazione secondaria di incentivi economici che investe
Tanto investa tanto di tra mutamenti quando le applicazioni
Cito
Allora farò
Farò un e brevissimo intervento che peraltro avevo neppure programmato
E ho avuto unico due impressioni per
La prima impressione
Dovuto agli ultimi allora gli ultimi interventi e mi ha ricordato
Io ho la passione dalla dalla parte della vela mi ha ricordato la situazione che si verifica quando la barca sta affondando
E qualcuno comincia a cercare velocemente le
Le il
Sciami canottiere saluta di salvataggio
E allora ci si è ricco da quello che è quello che era successo
Nel le dieci mesi nell'anno Impalà hanno cosa ha detto dice cosa ho detto Caio
Io credo che questo che questa valutazione per così dire storica né lo dobbiamo fare ma non è questo il momento in cui lo dobbiamo fare
Siamo nel momento in cui la casa con cui lei è stato bruciando e
Credo che tutti quanti noi potevamo
Formulare tempestivamente e razionalmente questa previsione
è una casa sarebbe andata a fuoco quindi andare a riprendere vecchi argomentazioni lo trovo otto tutto di cattivo gusto
Perché mi verrebbe oppure deve dire e tutti noi viviamo all'interno dei nostri uffici giudiziari come il problema
Attuale dell'ordinamento non è soltanto quello delle sedi disagiate ma io chiederò chiedo a tutti quanti i colleghi ma avete parlato con i colleghi delle corti di appello
Quello che sta succedendo le Corti d'appello avente parlato con i colleghi della Cassazione e poi ci sono autorevoli esponenti della Cassazione come è possibile
Che i concorsi sono sempre più vicini
Se addirittura solo di quaranta aumentati in corso d'opera i posti in Cassazione
Perché e ce lo dobbiamo
Dobbiamo pensarci a questa cosa e il il problema del non è soltanto della giustizia e il problema della giurisdizione degli uffici
Qua veramente sta succedendo qualcosa che
Sarà ingovernabile non più soltanto a Gela Brescia o in qualche altra sede di cui forse qualcuno però non ha grandi
Varese spari guarderà tutto quanta di istituzioni giustizia nel nostro Paese
Una situazione estremamente grave delicati
Eppure potrei mi verrebbe facile da dire che su certe riforme
Anche all'Anm era favorevole e forse oggi qualcuno comincia a pensare che non è stato tanto saggio
Esser favorevole anche sull'altra riforma prodotto questo io lo rimanderei a un momento successivo
Parliamo della momento al momento attuale
E sono e ringrazio Marcello Matera che non vedo qua ma desideravo ringraziarlo
Per aver detto che Magistratura indipendente ha fornito un contributo
Alla alla discussione ma io vorrei ricordare cari colleghi che precisa sull'Indipendente questo contributo ha cercato di darlo in continuazione
Perché il ritorno vorrei dire ricordare qualcosa che ho già detto in passato
Non è che Magistratura indipendente abbia avuto un programma antitetico rispetto a quello degli altri gruppi
Per utilizzare dei concetti più civilistici
Insistere
Credo che rientreremmo nella nella nel concetto di continenza il programma in Magistratura indipendente
Conteneva esattamente tutti quanti gli aspetti contenuti degli altri programmi e aggiungeva un qualcosa in più
Qual è il
Qualcosa
Che noi riteniamo si debba fare
E cioè
Pensare un po'anche il giudice non solo i massimi sistemi
Che ci ha patto guadagnare da parte di qualcuno che oggi non vedo
L'appellativo di quelli degli stipendi come fu detto alla prima riunione di Magistratura Indipendente in realtà non è assolutamente questo e cioè una visione
A trecentosessanta gradi quello che è il problema della magistratura è solo per questo motivo che Magistratura indipendente
Non fa parte della maggioranza e non per altri motivi perché abbiamo dei programmi antitetici diciamo sul primo aspetto politico della della del del vedrà il nostro impegno associativo
Quindi detto questo il e
Come dire il vorrei ritornare un attimo documento
E noi dovremmo dovremmo riprendere in considerazione la figura del giudice
Cosa possiamo fare in questo momento sì certo gli interventi lista da qualcuno si è detto mi vanno bene i punti uno tre ore non sorvegliate così identificati
Io credo che compito nostro e quello di porre l'attenzione su tutti i possibili interventi che possono
Evitare o ad attenuare lo sfacelo che sta succedendo
E scusate immagini interventi sono di tre livelli e ognuno deve assumersi le responsabilità del proprio livello qualora c'è un primo intervento che è un intervento
Il fatto che poi il legislatore lo farà o non lo farà non impedisce all'Associazione nazionale magistrati dire a quell'intervento fondamentale per risolvere i problemi che abbiamo quindi perché bypassare
Un intervento legislativo
Solo perché sappiamo che non sarà fatto dai documenti della gente io stesso ho letto
Nonostante da tempo si sapesse che il la modifica del del divieto non non sarebbe stata accettata a livello politico ma io ho letto sempre l'insistenza della della giunta esecutiva su questo elemento perché dobbiamo abbandonandola
Continuiamo a seguire
Il secondo intervento è evidentemente un intervento di normazione secondaria e il compito alla normazione secondaria c'era il Consiglio Superiore della Magistratura
Che ben venga il Consiglio Superiore della Magistratura
Ha svolge un'attività nell'interesse della giurisdizione e dei singoli giudici per il buon funzionamento del servizio giustizia che tutti noi siamo obbligati arrendere forse perché abbiamo le possibilità di prenderlo
Un terzo intervento è quello dell'Anm ma lei non è in non deve soltanto limitarsi a denunciare questi fatti come se fosse del tutto irresponsabile
La
Venne deve prendere anche quelle iniziative a mio modo di vedere che sono le condividerle medica quindi non sono assolutamente largo
Con quanto detto a Marcello Matera quando ha detto escludiamo l'ultimo punto del documento non perché sia un documento nostro
Ma perché e quello che l'Anm può fare ma quando venne mi ha fatto merita coralmente il la convenzione con le compagnie di assicurazioni o con qualche altra cosa determina il prezzo si è fatta nel corso degli anni
è diventato perfettamente nei compiti dell'ANM ma per quale motivo lei nemmeno onde non dovrebbe farsi promotrice di ulteriori convenzioni per agevolare
Quei colleghi che
Obtorto collo probabilmente andranno in quelle sedi
Quindi non capisco per quale motivo l'ANM
Anche in quest'occasione soprattutto in questa occasione
Debba lanciare la pietra e poi mettere la mano in tasca ognuno si assumi la responsabilità e ciascuno faccia
Solleciti gli interventi al Trullo ma faccio anche nomi propri
Questo per quanto riguarda quelle che sono l'eccesso di problemi che avvertiamo l'ispettore senza già
Poi vorrei usare e qua chiudo perché non voglio non non non non voglio prende il tempo al pranzo
Il vorrei vorrei fare una un piccolo rilievo non tanto sul concetto di democrazia perché per la vita insomma
Se ne è abusato troppo di questa parola democrazia e probabilmente abbiamo tutti quanti confuso ho dimenticato che cosa si intende per la democrazia
Il problema qua non è tanto quello di far vedere una NM divisa
Riprendendo quello che ha già detto all'inizio l'ANM non è divisa su quei beni basta vedere i programmi tutti e vediamo perfettamente che coincidono quel programma
Quindi nessuno di noi pensa di andare
Da una Commissione parlamentare a un'altra poi comunque altro posto e prospettare un non un un orientamento pelle soluzione delle iniziative e sono in contrasto con quello dell'ente
Anzi è esattamente il contrario
Perché chi ha fatto politica e qua ci son molti che hanno fatto politica sanno perfettamente che la controparte si misura sulla base
Dei voti a e del consenso che porta
Ed è ovvio che quando chi prefettura giunta esecutiva centrale che rappresenta soltanto una parte sia pure una parte maggioritaria del
Sommando i gruppi
Una parte maggioritaria dell'Associazione nazionale magistrati
A il peso che ha
Una parte della magistratura se si presenta una magistratura associazione in tutte le sue componenti rappresenta l'intera magistratura quando si esponga
Da questa rappresentanza
Una una parte dibattiti pratiche rappresenta il venticinque per cento circa dei magistrati io credo
Io credo che l'azione di grande indebolimento la faccia proprio ma in questo momento alla responsabilità di gestione della Giunta e poi cari colleghi vorrei dire capisco che siamo in fase assenze associativa
Ma io credo che l'associazione dovrebbe fare un passo più avanti
Noi siamo probabilmente ancora
Non abbiamo capito nella magistratura Leccio che ci sta accadendo grappolo
Continua a parlare di correnti
Un'imposta MTM i
Movimento per la giustizia eccetera ma guardate dico girate fra i nostri colleghi
E ciascuno di voi sa quanti i nostri colleghi Just nutro una certa disaffezione nei confronti dell'Anm e non vorrei dire
Un cuoio ma quasi una paura nei confronti del correntismo
Ma vogliamo finire pure noi vietare ad esempio come magistrati come Associazione nazionale magistrati
E dire signori miei
Noi
Percorrendo firmare dobbiamo realmente discutere in modo serio non ci sono delle differenziazioni ideologiche affermino
Noi utilizziamo l'associazione tra i magistrati per rendere un migliore servizio alla giustizia e per rendere un migliore servizio alla giustizia non possiamo che essere tutti assieme tutti uniti
Perché non facciamo questo questo passo culturale che la base ci chiede probabilmente il Paese si aspetta da parte nostra
Forse se riuscissimo a fare questo piccolo sforzo culturale potremmo presentarci in modo diverso al Paese e alle forze politiche del Paese e probabilmente potremmo essere in condizioni di ottenere
Un qualcosa che allo stato attuale Carrubba sarebbe meglio di me non riusciamo ad ottenere perché
Non so poco non non si affronta
Quindi il mio invito al vorrebbero approfittare di questa situazione e la casa che brutto quasi inclusa
E credo di fare una riflessione
Sul
Cos'è l'associazione super cosa del correntismo esuberi cose i nostri colleghi i nostri giovani colleghi aspettano da parte dell'Associazione nazionale magistrati scusate ancorato grazie
Metto qua
Io comincio con una
Confessione pronte a trenta o grande difficoltà parlare adesso
Ho grande difficoltà perché mi pare che un Comitato direttivo centrale che si riunisce in un momento così topico e che si sta s'prendo sfilacciando si praticamente dimostra che non abbiamo la capacità politiche di renderci conto della situazione
Non abbiamo la capacità politica di prevedere che cosa fare eventualmente
E quindi a questo punto mi sembra false tutto Sanasi andarsi a prendere un caffè un panino sarebbe forse ne
Per
Allora fatta questa premessa che guardate è una premessa la premessa teste non perché voglia essere ascoltato almeno
Almeno a me interessa
Non arrivano a ricette e proprio di non avere ricette mi piacerebbe
Mi piacerebbe confrontarmi con i colleghi
No centodieci ma succede sempre che uno diciamo fa Iren provvedervi gli assenti ai presenti che succedesse all'esterno
Maltrattati no ma finito quel Veneto quest'anno
Scusate qui si sta lavorando per
Per arrivare al documento comune finale
Va bene
Tanto più o meno grossomodo allora cominciamo a dire che questa situazione a situazione prima sentito accenni sui quali non voglio tornare che mi sembrano la campagna elettorale ma sono già stati usati nella vecchia campagna elettorale li vogliamo utilizzare adesso
No perché cornista cominciando una campagna elettorale nel momento peggiore dunque cioè nel momento in cui i gruppi si differenzia dalla massima di fronte ad un ad un interlocutore un uso antica ad un interlocutore che ha dimostrato nei fatti diabete vere ben precisa di avere idee programmi ben precisi perché che è la verità che sta venendo avanti
Un modello
Di governo non di Governo diciamo matti tipo di governo che non sopporta che ci siano dei motivi di bilancio è questo il punto fondamentale fa ingresso sono tutte poi si articolerà in maniera diversa
Primo secondo
Da mesi allora
Se noi vogliamo andare alla radice del problema perché bisogna abbia il coraggio indagare dice del problema questa norma cioè la nonna per cui i ragazzini non possono andare e nelle procure è dovuta ad una serie di esperienze pessime in cui ci sono stati dei e atteggiamenti e delle
Prese non di posizioni ma delle prese di provvedimenti assolutamente inc inaccettabili sbagliate
Come dire
Precipitosa cioè che hanno fatto saltare
Tutto
E quello che era un sacrosanto principio dell'indipendenza del singolo Sostituto all'interno della Procura
è diventata praticamente una specie di boomerang che adesso ci ritorna pesantemente addosso ed è per questo che ed è per questo
Che non voglio
Non si vuole tornare indietro su quella norma
Perché quella norma non si torna indietro perché si ritiene da parte dei nostri interlocutori non amici sprint non amici nostri non sono soltanto l'attuale maggioranza che quella norma garantisce da eventuali colpi di testa
Dico di magistrati giovani poi nella realtà
Si vuole essere garantiti eventuali colpi di testa di magistrati che non seguono più ormai quella linea gerarchizzazione della
Gerarchizzazione dei propri
Ma lasciamo stare questo scusate io vorrei
Vorrei che fossimo chiari e vorrei anche intervenire se sessi no non si accusa né semplicemente
Faccio fatica
Allora
Io non credo che in questo momento sia
Il tema fondamentale quello della
Articolazioni interne alla Giunta l'associazione eccetera eccetera
Il tema vero il tema vero e che cosa facciamo
Quanto da IRI va avanti questo progetto perché il progetto c'è ed è chiaro come il sole ma voi vedete vedete il discorso sul pacchetto sicurezza
Vedete qua
Quali sono quali sono tutte le e lo diceva bene nello non hanno bisogno di scomodare la Costituzione basta ritoccare alcune norme
Ordinarie ordinarie
Bastati toccarmi alcune per ottenere alcuni risultati per esempio cerca di sterilizzare diciamo un potere autonomo dei pm anche se non ci si riuscirà e non ritoccare altre perché rimanga la situazione drammatica che in sostanza se
La riforma del processo penale del processo civile si riduce a quelle forme a quelle cose allucinanti e del tutto in
Direi fuori tema che ci sono state proposte
La situazione della giustizia in Italia sarà catastrofica e si continua Razzini secondo la nostra questo il dato questo è allora il dato politico questo colleghi non s.m.i. viene con uno se non viene con noi non se la colpa del
Cosa Mastella tinello Rossi di Gioacchino Natoli o cose del genere queste la verità
Allora di fronte a questo questo tema non è che il problema la domanda non è
Facciamo e élite l'obiettivo di oggi non è facciamo un documento
Il documento alla fine
Diciamo lo troviamo abbiamo visto
Non abbiamo idea esterni nettamente diverso divergenti più o meno tarda in un altro benissimo facciamo un documento B lo presentiamo bene e che cosa siamo disposti a fare
Nella realtà concreta quando continueranno a dirci no secondino nel vicino ma per me questo e assolutamente indubitabile questo fino a che punto l'associazioni ingrato e capace
Ritiene di potersi dovessi spingere
Questo è il punto b e guardate non si risolve con una giornata di sciopero è una cosa molto diversa molto più difficile molto più complicato perché si tratta di avere
La stavolta non abbiamo la fantasia al potere si torni indietro francese
Ma la fantasia all'opposizione cioè
Noi dovremmo cercare di capire come
Far passare un messaggio che bypassando
Quelli che sono i nostri interlocutori istituzionali che non ci hanno no
In genere e che comunque e
Non crociana con legge le da sud a diciamola così noi dobbiamo trovare il modo di far passare questo messaggio
Bypassando l'in modo che poi Tor dintorni allora non soltanto come una richiesta dei magistrati questo il punto cardine allora noi su questo ci dobbiamo
Allora non si può segmentare e dire all'ONU parliamo del
Trasferimenti di ufficio delle procure eccetera eccetera che poi non è vero che sono soltanto il discorso delle procure del Sud
Brescia non c'era nessuno Venezia eccetera eccetera
Non è vero questo allora dobbiamo cominciare a farci carico a di alcuni casi concreti sui quali io non intendo non dico nulla vista la mia veste istituzionale ma che comunque impattano sull'opinione pubblica con una violenza della strada
Secondo dobbiamo
Comincia o continuare a far passare questo messaggio che
Una procura o comunque una magistratura requirente astratta
Non è in grado di far fronte alle esigenze di di una sicurezza che non è più garantita da nessuno questo il messaggio che dobbiamo certe di far passare perché senza questo messaggio avremo degli alleati forti nell'opinione pubblica e nella società civile
Sì non passano messaggi di questo tipo allora per far passare però nel saggio di questo tipo dobbiamo necessariamente
Come dire uscire dalla dall'ottica in cui invece siamo
Forza ad entrare perché adesso allora perché noi che ci stiamo a fare perché quegli altri allora perché i voti perché adesso file si sono già aperte
Le come di le danze per il per l'occasione elettorale vera della magistratura che le elezioni Consiglio Superiore diciamocelo fino in fondo
Non è necessaria per i miei capelli bianchi e per sapere già fin da adesso chi fa che cosa è perché a fare certe cose però rendiamoci conto che anche andare al Consiglio superiore della magistratura può diventare
Un come dire una specie di
Tra sull'o per bambini purché non disturbi il manovratore
E manovratore la giustizia è l'andamento della giustizia il nostro mestiere e noti io dico sempre questo identico a me piace fare il giudice
E vorrei farlo anzi io non faccio il giudice faccio il magistrato perché so alla requirente e vorrei farlo e vorrei che mi si consentisse di far nel modo migliore possibile a
Cercando di
Come dire tagliare l'erba intorno a né dove crescono chiamerebbe cattive perché ci stanno guardate il proprio del mio posto che si occupa di disciplinare vedo cose allucinanti veramente allucinanti B
Cercare
Ancora di
Far
Saldare questa alleanza politica e significativa fra
Italiani che vorrebbero vivere in una società meno ingiusta
E noi se riusciamo ad essere in sintonia con loro ma non box avrò non possiamo pensare di essere solo noi ci vogliono i cancelli perché se fai da te non ci danno la Cancelleria non possiamo fare niente
Allora però allora questo il dato allora ma esaminati e termino rendendomi conto di aver fatto un intervento
Molto preoccupato comma con poca proposizione di propositività noi dobbiamo oggi non uscire semplicemente con un documento che molto si ma dobbiamo uscire con le idee chiare su che cosa fare dopo perché quando questo documento ci diranno
Alla Caliendo
Ne dispiace ma tre quarti sono inaccettabili quarto lo possiamo accettare forse e sarà dal quarto che non ci serve a nulla allora a quel punto dobbiamo decidere che cosa fare e dovremo deciderete cosa fare tutti insieme non solo l'aggiunto solo a casa e anche al di là della ricerca a quel punto Sini apre del consenso piccolo
Di colleghi che
Che non riescono a vedere come noi
Per fortuna riusciamo ancora perché abbiamo il panorama compensi non riesco a vedere che la tempesta si sta avvicinando su tutto il fronte
Questo e il tipo di
Sfida che abbiamo di fronte e su questo noi ci dobbiamo misurare
Ernesto Ski vince o perde le elezioni scusate non indifferente
Grazie
Si è parlato di varie problematiche che poi fanno parte dell'ordine del giorno di oggi
Profilo legato alla desertificazione delle procure quindi inefficienza della giustizia che viene inevitabilmente imputata noi magistrati che noi diamo occupare queste sedi che costituiscono secondo l'opinione pubblica il devo fonte
Più complicato dove si esercita la giurisdizione il profilo della riforma del
Processo civile che sempre all'ordine del giorno e che attiene alle lentezze
Esasperate
Delle
Della macchina giudiziaria nel settore dell'amministrazione la giustizia civile e la riforma del processo penale ecco io vedo questi tre fronti che vedono comunque sempre scoperta
Un po'la
E appannata all'immagine della magistratura nei confronti dell'opinione pubblica
Li vedo in qualche modo strettamente correlati fra loro e mi piacerebbe che ci fosse una proposta coordinata e congiunta su tutti e tre questi
Anelli di una di una catena che vedo strettamente e connessa
Sul primo aspetto della desertificazione delle procure sto state fatte molte proposte convergenti l'unico elemento che a me suscita qualche perplessità e
La contare una proposta molto complessa molto articolata vecchie non sia efficace ed immediata ecco fosse nell'immediatezza
Quello che si potrebbe effettivamente fare per dare una risposta pronta e occupare
Velocemente queste Procure è oggettivamente fosse lo strumento dell'applicazione con la possibilità di passaggio da requirenti e giudicanti
E viceversa col meccanismo dell'applicazione extradistrettuale ma è inutile illudersi che questo avvenga per atti di eroismo personale credo che se
Non si introduca
Che non si introduce un meccanismo effettivo di incentivi pena al di là
Di quello attualmente vigente per le applicazioni extradistrettuali suppongo che queste a
Proposta sia destinata a far sì che lo status quo non venga in alcun modo a variare
Riforma del processo civile la riforma del processo penale anche qui ovviamente come Giunta di Bari
Ci siamo espressi mi faccio portavoce di questo sentire in termini molto critici
Sono due proposte che vanno assolutamente in controtendenza rispetto a una maggiore efficienza tanto che è successo civile quanto del processo penale
E secondo me è va
In un'ottica di un documento coordinato in cui il nostro Presidente e la nostra Giunta esecutiva nazionale
Se si fanno
Portavoce di quello che
Offerti veramente il
Il comune sentire che la magistratura è lo spirito di servizio che normalmente fa parte della stragrande maggioranza dei colleghi
Una proposta coordinata che metta a fuoco l'assoluta inutilità e l'assoluta vacuità di queste proposte di riforma riforma a costo zero come dice il Ministro Alfano in un editoriale su cui dal diritto riforme a costo zero non vanno da nessuna parte smascherare ecco questi temi
Queste
Situazioni di fumo negli occhi che poi ci si ritorcono fatalmente contro perché
Nel momento in cui Libera sbandierata una riforma del processo civile con
Decurtazione dei termini e con
Una supposti la velocizzazione dei processi che poi non si verifica nuovamente sarà molto facile dire che se non si verifica per colpa dei magistrati
I magistrati secondo me devo e devo dire adesso con voce
Forte e alta che questa riforma e una riforma
Che del forma quel poco che c'era se vogliamo utilizzare un gioco di parole nel senso che introduce una semplificazione diritti che vanta è una complicazione diritti perché
C'è un'applicazione di un principio del tempus regit processum che di fatto
Significa l'innovazione da oggi per l'avvenire ma il mantenimento dello status quo per il pregresso
E quindi di fatto un ulteriore farraginosità elettori è un'ulteriore complicazione per gli operatori sul versante penale tutte iniziative che vanno nell'ottica e norme l'allentamento della macchina processuale
Non hanno peso probatorio processuale le sentenze di condanna passata in giudicato se no con
Al o meno quanto meno salvo alcuni distinguo
C'è un profilo legato ovviamente alla
Istituzione di una competenza collegiale con riferimento alle misure cautelari anche qui andiamo contro
Un'ottica di velocizzazione è un'ottica di risparmio delle risorse
Solo ecco aspetti
Che
Sconcerta hanno sotto certi profili gli addetti ai lavori peggio questo penso che accada
Non soltanto fra i magistrati ma ovviamente anche a quanti nel contesto dell'avvocatura sono in buona fede ce ne sono tanti e
Affabilmente su alcuni di questi versanti di
Contestazione rispetto a proposte di riforma dato assolutamente illusorie fosse si potrebbe anche individuare un fronte comune quanto meno immagino sulla campo del settore civile
Con alcune componenti che interpretano in modo moderato e di linea con le anche
Col nostro comune con la nostra comune visione del processo questo tipo di interventi riformatori
Quattro
Fa però fare offerto oggi per colpa vostra lotta
No non ancora una qualche
Poche battute a quest'ora dalla giornata
Ma per dire che ripetendo forse in parte già cose dette da altri ovvio a questo
Che qui noi ci troviamo affrontando questo
Drammatica vicenda della desertificazione delle preture
Di fronte a una trappola
Ha una trappola che c'è stata tesa la preda ovviamente la giurisdizione dico prima ancora che la magistratura
In cui i bracconieri che hanno predisposto sta questa tra Polo sono tanti sono tanti ci sono quelli consapevoli che sono quelli che
Molto scientemente
Da tempo
Disponendo in un certo modo la riforma veramente giudiziarie pensa volevano arrivare esattamente alla fine ultimo che è la separazione delle carriere che sta dietro può e anche a
I primi passaggi cominciare a dire no Vittorino le procure e via discorrendo insomma passaggi passi verso certi lì ma questi sono i bracconieri consapevole
Il guaio che poi si sono aggiunti quelli inconsapevoli mi è stato evocato uno Luck senatore Di Lello
Ma io ci aggiungo pure casso oggi aggiungo D'Ambrosio ci aggiungo la maggior parte la stragrande maggioranza dei nostri colleghi che stanno che sono stati e che sta e
Società Ambrosio non è presente va e tutti i sensi
Tu ti sei fermato tutti si è fermato a livello regionale ecco ma
è
Ed è andata bene
Ed è andata bene ed è andata bene a D'Ambrosio l'altro ecco cioè in c'è un ceto di colleghi che dislocati nelle nelle varie nelle varie nelle varie maggioranze mi orientamento che è però poi quanto a fronte di problemi nostri lo si capisce perché
Di approdo tutti allo stesso modo
Tutti allo stesso modo e il guaio che alcuni di questi sono come ho detto bracconieri inconsapevoli
Trappola in cui ci siamo dentro proprio fino al collo perché la trappola è scattata co la norma di cui tanto abbiamo parlato un divieto fatto in quel modo senza deroghe
Fatta apposta per far saltare ecco tutta una serie di realtà che esattamente la situazione che oggi ci troviamo cover lunare tra virgolette
Con quello che venuto dopo una legge sugli incentivi anche questo fatto apposta per non funziona e tanto è vero che non ha funzionato per cui adesso dico abbia fatto la legge sugli incentivi e poi i magistrati non l'avete raccolto non ci sono domande
Non ci sono vocazione poi ci provano collegi sui trasferimenti d'ufficio anche questo sgangherate perché i trasferimenti d'ufficio non è che in astratto debbano essere sempre il male in sé centosette dalla Costituzione li consente
è che se poi li fai come li ha fatti comprendendo i magistrati dai dai
Dai dai viste o da dalle circoscrizioni limitrofe separati Samaras guardiamo Catania per per per per guarire jam cioè allora anche quella fatta apposta perché non funzionino non funziona e quindi anche lì
No è costretto a dire no non vanno bene non Barbetta al risultato di tutto cosa cos'è
Al
La legge ha prodotto tanti affetti en Provence legislatori sopra hanno provato a risolvere questi effetti ma la metratura dice sempre no no agli incentivi noi trasferimenti d'ufficio per cui alla fine alla fine la colpa di chi è
Ecco la colpa di chi ha
Lo sappiamo corto
Abbiamo messo allo
Qui a questo punto si aprono i rischi reali reali di rimedi straordinari la situazione è straordinaria c'è un'emergenza che non è stata potuta risolvano sia risolto con gli strumenti che il Parlamento ha cerca
DTT di propinarci rimedi straordinari ne vedo due uno quasi sempre sullo sfondo ma prima o poi la separazione delle carriere solo solo facendo separè carriere separate potremo garantire che certi uditori potranno ritornare a fare come primo mestiere
E il pubblico ministero ma bisogna che sia separate legali oppure discorso lo ha evocato prima Gioacchino
Anch'io temo fortemente questo
Qualche bizzarra o estemporanea manovra sul piano dalla Magistratura onoraria delle pro co per far fronte magari prendendo quelli che vengono prorogati da darsi inedita da quel dì
Che magari fanno i vice procuratori onorari da dieci anni prima erano già nelle preture e quelli ultra
Novennale rito dice Nadia d'acqua e che vengano reclutati in via straordinaria per far fronte a un'emergenza che la magistratura per primo non è stata in grado di e di
Di affrontare di riso queste sono i pericoli alla porta rispetto ai quali
Certo oggi noi variamo faremo anch'io sono
Cioè
Sono d'accordo ma nel
Contempo sono scettico
Sulla su
Un documento che possa individuare soltanto rimedi normativi
Perché
L'illusione ecco normati vista è un'illusione che in questo momento non possiamo
Praticare in via esclusiva cioè nel senso che non possiamo affidare tutta la strategia
Per quanto TA delle nostre proposte dei rimedi che proponiamo soltanto a livello di riforme normative ci devono stare
Son d'accordo sulla maggior parte delle proposte di riforma normativa che sono stati oggi evidenziate cominciare dal documento
Di MD e colgo l'occasione per dire ecco se c'è un'occasione concreta in cui Mx propone cose condivisibile cosa ecco che a questo punto ci dici farà dei deliberati che la Giunta eseguirà
Nel senso di dare esecuzione a deliberati di un'associazione unitariamente in quel momento si è
Riconosciuta unitariamente ecco quindi questo per dar risposta al primo problema di all'ordine del giorno su cui adesso non c'è certo tempo di ritorna
Sono d'accordo anche con la serie delle proposte buona parte delle proposte che ha
Proprio prospettato Marcello Matera
Dico però
Il nostro documento non può esaurire sotto questo profilo di proposte normative
Quello che deve essere il ventaglio delle nostre delle nostre battaglie delle nostre prospettive i piani sono altri non solo quello normativo da cui credo che non potrà avvenire granché
Comunque nel contrasto in cui operiamo
E allora il conte assoluta l'autogoverno del contesto associativo anche il contesto associativo sindacale in conto sarà per esempio non mettere nel documento odierno certe cose
Che verrebbe dico prima Marcello diceva non non mi vanno bene in questo contesto di documento
Del documento in Magistratura indipendente però tutta quella parte finale su certi impegni anche proprio nel concreto nel concreto che dovrebbe portare avanti in ogni sede l'associazione ci si questo in questa occasione ci stanno bene sarebbe perché qua
Il liberismo i interessanti su cui dobbiamo cercare
E lo diceva bene Meliadò i margini di manovra sono ristrettissimi ma dobbiamo sfruttarli tutti fino in fondo perché dobbiamo cercare di vedere cosa può fare l'autogoverno
Con le norme date a cominciare dal centodieci e
E
Questo il punto perché non per andare a chiedere a dire noi vogliamo Risolo problema oggi delle procure Dese
Solo solo chiedendo l'abrogazione della norma ordinamentale che ha voluto tutti tutti la destra la sinistra l'estrema sinistra tutti
Sulla e sul divieto di di adibire gli uditori a certe funzioni questa è veramente un po'num come un illuso non solo frutto dell'illusione normati di servizio ma è come
Calarci
Su un altro pianeta
In questo momento
Mentre il versante dell'autogoverno versante associativo credo che sia in questo momento versanti più
Significativi di lavoro e di impegno di tutti perché si riesca a fare tutto il possibile compreso anche l'appello
L'Associazione può anche fare un appello
A tutti i colleghi perché facciano domande per trasferirsi per trasferirsi in certi posti
Perché le applicazioni è stato il tale funzione perché non è vero che guardiamo in questo modo chiediamo solo atti di eroismo non è trattasi di atti delle ma è anche rendere consapevoli e questo è anche compito nostro
Che se questo problema
Verrà non verrà minimamente risolto dalla magistratura nel suo nel suo al suo interno al suo interno
Perché la magia dovrà proietta tutte le sue speranze soltanto su momenti di su riforme normative che non ci saranno alla fine questo ci farà messo sul conto un'altra volta e non potremo dire nemmeno
Che sia colpa solo del senatore Di Lello
Dunque
Non vorrei parlare del passato ma solo per il futuro tutti hanno detto così poi relative qualcosa nel passato hanno detto allora lo dirò Antonio
Voglio ricordare
Che
Coste era pronta allo sciopero contro la riforma senza
E nella riforma Stella vi era anche l'articolo tredici di cui stiamo si occupa in questi momenti
Ma parliamo appunto del futuro
Io credo che mai come in questa occasione cioè l'occasione delle scoperture degli organici
Degli uffici in via di estinzione
L'Associazione nazionale magistrati
Si ponga
All'interno c'è verso l'interno
E anche verso l'esterno come un soggetto
Che
Dinanzi alle criticità del sistema giustizia e non si limita a dire solo e semplicemente no
A tutto quell'atto e questo è un refrain
Spesso scontiamo
Non solo nei confronti della politica ma anche nei confronti dell'opinione
Pubblica
Ai magistrati sono una corporazione autoreferenziale che dice sempre di no questo è l'esempio lampante
Altri ve ne sono come quelle
Sul
Perché tutto tiene come
Molti hanno detto non è una questione settoriale riguarda solo
La scopertura delle procure ma è un disegno complessivo anche in altri gli ambiti come quello della giustizia civile anche lì l'Anm non dice solo nomade le proposte concrete
Che
Sono fatte in funzione della
Risoluzione delle problematiche che la politica ci pone
Bene di fronte
Per stare al nostro caso agli uffici in via di estinzione
Siamo stati quindi in grado
In questo CCD che è l'organo di elaborazione della proposta politica di NN l'ANM
Di fare alcune proposte concrete se voi leggete
Il l'elenco delle proposte fatte nel
Sono contenute
Che è contenuto nel documento e via e-mail e le proposte di cui ha parlato Marcello Matera con i due
I due
Campi di intervento quello legislativo e quello dell'autogoverno molte di queste proposte coincidono
Quindi e prima di tutte le due proposte per così dire più più forti
Quella
Che ha una
Valenza concreta che potrebbe in qualche modo risolvere in parte la situazione e da una polizza politica ovverossia
La proposta di ridurre il limite di temperare il limite regionale o distrettuale
All'accesso al circondario e l'altra proposta simbolica della
Dell'azzeramento quasi totale del fuori ruolo
Sono proposte che già rientrando
L'iniziativa
Ma il problema impressione che non sia questo ed è per quello che
Parlando del futuro già
Celio credo chiesto una Cassandra ma insieme a molte altre Cassandre
Ovverosia
Che ciò che conta non è l'elenco delle proposte concrete che ne siamo in grado di fare qui stasera e nel documento che è uscita finalmente condiviso
E così per
Altri ambiti ma è quello che faremo il giorno dopo il giorno dopo che ci diranno no
Queste è il problema punto ovvero politico che il
Comitato il coordinamento depositerò cosa facciamo
C'è qualcuno fertile prenderà l'associazione contenderà prendere l'Associazione nazionale magistrati di fronte al fatto che tutte le nostre proposte almeno quelle
Fatta di fronte al
Al legislatore verranno
Rigettate
Noi potremmo
Per così dire sollecitare l'organo di autogoverno a
Trovare delle soluzioni ermeneutica che in grado di in qualche modo ancora una volta un'attività di supplenza a in qualche maniera ridurre
Il il
Gli effetti negativi di dell'articolo tredici così come in altri ambiti del processo penale o del processo civile ma ciò che conta cosa faremo cioè cosa proporremmo e se lo proporremo unitariamente
E allora sul tappeto di nuovo abbiamo sempre salvo
Un armi sono sempre quelle c'è lo sciopero lo sciopero bianco questa volta sarà uno sciopero non sicuramente per
Per il dello studente sarà uno sciopero per
Valori
Quindi anche lo sciopero
Anche lo sciopero bianco
Guardate i colleghi ai colleghi non basterà li ritengo che le nostre proposte
Occorrerà pensare
Occorrerà farlo qui in un altro sufficientemente ma già oggi sarebbe bene
Discutere questo
Ovverossia che cosa siamo pronti a fare
Nel caso
Molto probabilmente tutto quello che chiederemo non ci verrà accolto
E allora pensiamo non solo allo sciopero a un pacchetto di iniziative
A iniziative
Presso la nostra
Credibilità e allora ad esempio la questione del fuori ruolo
è
è un elemento che tende ad accrescere la nostra credibilità verso afferma se necessario chiederemo con uno sciopero dicendo insetti solo procure scoperti continuano a esserci coperte le ragioni che conosciamo
L'opinione pubblica vorrà qualcosa
Di esemplare
Si rivolgono a noi e quello che ad esempio di fuori ruolo simbolo
Così come potranno essere iniziative tutti coloro che sono e hanno incarichi
All'interno del settore magistrati gli offrisse sarebbe l'applicazione per offrirsi
Dico Pato pensate degli assegni
Occorrerà
Pensare riflettere tutti assieme sulle iniziative
Giorno dopo
Veniamo
Scusate comunque visto che i lavori continuano
Continuiamo tra di noi tre interventi tre interventi mi sono parsi
Particolarmente interessanti e convergenti
Quello di D'Ambrosio quello di piazza è quello
Di corde
Tutti e tre interventi pongono mi pare il problema di una riconvocazione del sedici
Per una sessione di lavori
Destinata
Ad una attualizzazione
Ha una
Riedizioni del programma dell'Anm un adeguamento
Del programma e probabilmente anche degli assetti interni alla gravità della situazione al fatto
Della mancanza in realtà di interlocutori esterni noi tutti stiamo dicendo
Noi tutti stiamo dicendo che probabilmente le modifiche normative che andiamo a chiedere non saranno ascoltati e questo
Nell'intervento in particolare di D'Ambrosio emergeva anche il fatto
Una forma di autocritica del perché non vengono ascoltate
Esiste un problema
Dell'Anm di presentarsi diversamente perché l'unica via possibile che noi abbiamo e quella di agire diversamente dal rapporto diretto con la politica ma attraverso un discorso di consenso che la cosa oggi che più tremendamente
Ci manca
Ci manca perché probabilmente
Su alcuni temi c'è un dato di fatto
Di carattere tra virgolette politico
Il problema di mettersi in sintonia
Con le esigenze del Paese con la domanda del Paese che poi può essere anche strumentalizzata ma certamente ha un fondamento la domanda di sicurezza di questo Paese dovrebbe vedere la magistratura
Avanti
Cui ESA coerente
A questa richiesta e invece in qualche momento vi è stato
Vi sono stati i comportamenti che hanno consentito strumentalizzazioni quasi appunto che la magistratura si contrappone esse a qualsiasi pro Posta legislativa anche quelle che il Paese in maniera epidermica richiedeva però sotto questi profili
La maggiore sicurezza la l'essere in sintonia con le esigenze di fondo
Parliamoci chiaramente
Anche
Le questioni ronde le la questione rifiuti a Napoli cominciando visto atteggiarsi al di là della valutazione che noi vediamo in senso tecnico
Ma il punto eh non apparire perché così non è
Che la magistratura sia contraria pregiudizialmente a queste politiche non è così noi vogliamo intervenire su queste richieste su queste istanze politiche che sono della generalità della grande maggioranza dei cittadini
In senso nel senso della razionalizzazione della coerenza costituzionale
Nel senso di una reale efficienza delle misure che vengono proposte
Però
Per ottenere questo occorre
Attualizzare la nostra immagini ed effettivamente non è
Attraverso singoli documenti si tratta di stabilire la piattaforma di lotta
E le forme di lotta usiamo il linguaggio delle associazioni di carattere sindacale
Allora secondo me se l'analisi della situazione
è comuni ci si rende conto
Delle difficoltà di interlocuzione diretta con il potere politico facciamo questa sessione un'altra sessione del CTC per ridiscutere questi aspetti e facciamolo facciamo lo sforzo di fantasia
Lo sforzo di fantasia di superare dei modi di fare vecchi della politica d'altro canto la politica ed oggi ci dimostra
Ci dimostra che i modi di fare sono diversi e la stessa politica sicché si propone ai cittadini diversamente che mando un messaggio diverso
Anche noi dobbiamo essere in condizioni di fare in quest'ambito probabilmente ritornerà quella dialettica ma forse saremo
Capaci diffondere meglio le nostre diverse posizioni
Posto che i problemi di fondo e i valori costituzionali sono per noi questioni per noi tutti questioni inderogabili
Ma che ora credo molti di più si sono resi conto
Che le condizioni materiali
In cui si svolge il lavoro di possibilità concreta
Di svolge il proprio lavoro
è diventata tale che addirittura costituisce ci troviamo nella condizione del gatto che si morde la coda anche la proposta
Di dire diamoci disponibili ai
Alle applicazioni io c'ho pensato quando non molti giorni fa ho letto di quei colleghi che ottenuti il trasferimento lo hanno rinunciato rimanendo nelle sedi
Disagiate
Per adempiere il loro dovere ricordiamo anche che né i magistrati in questi in un altro collega giorni scorsi anche oggi qualcuna accennato alla disponibilità c'ho pensato seriamente anch'io
Ecco però per ottenere questo occorrerebbe
Anche qui è molto importante condizioni diverse interne all'Anm
Perché è inutile che ci stiamo non dobbiamo solo corto circuito dare all'interno di questo ci dici per dirci dell'opposizione di MD spetta alla Giunta di maggioranza dobbiamo anche dire
Che al di fuori dell'Anm sempre più vasta Lavinia dei colleghi
Dei colleghi che criticano fortemente l'intera AN
E questo significa porsi il problema
Di su che terreno cadranno eventualmente i nostri appelli è inutile che ci facciamo tante illusioni siamo considerati non di rado definiti contento creati
E questo è un problema di delegittimazione interna per l'ora perché l'ANM non può cavarsela anche un problema come quello che abbiamo posto noi oggi con
Tecniche dicendo diciamo alla maggioranza decide se in una non è autorizzata prima ratifica dopo eccetera no questo non è possibile non abbiamo bisogno di ricercare la legittimazione non solo dei quattro gruppi rappresentati
Abbiamo bisogno del PIL dell'adesione
Di quegli altri colleghi che ben sappiamo stanno all'esterno che sono critici
E anche in relazione a queste condizioni che si stabiliscono le forme di lotta
E anche in relazione a questo che il
Tema infatti ma io sto dicendo cose gravi no no non è grave perché perché in realtà i colleghi stanno no i colleghi stanno lavorando
Per la parte per il capitolo diremmo stanno lavorando
Per perché l'Anm elabori una posizione unitaria e quindi non c'è nulla di male noi teniamo aperti euro
Il dibattito anzi adesso possiamo anche sospendo l'importante non sospendere i lavori perché la seduta di oggi sia comunque come spero sarà fattiva
Mi pare giusta la proposta quella di
Aggiornare una sessione del CDC per un dibattito
Allora
Do lettura del documento che viene proposta l'approvazione del Comitato direttivo centrale sulla situazione degli organici delle procure
E delle sedi disagiate
Il Comitato direttivo centrale dell'Associazione nazionale magistrati esprime la massima preoccupazione per la drammatica situazione di scopertura degli organici delle procure della Repubblica e in particolare di quelle meridionali
Situazione che rischia nel breve periodo di provocare una vera e propria paralisi della giurisdizione in situazioni territoriali delicate
Lei ha quali proposte di modifica della legge numero centotrentatré del novantotto non sono idonee a soddisfare le esigenze di copertura delle sedi disagiate
Oltre a presentare evidenti profili di incostituzionalità con riferimento soprattutto
Alle garanzie di inamovibilità del magistrato
L'associazione ritiene che l'unico intervento strutturale
Che possa stabilmente garantire il corretto funzionamento degli uffici giudiziari
è quello di una rigorosa revisione
Delle circoscrizioni giudiziarie
Con l'abolizione o l'accorpamento degli uffici minorili secondo le proposte già più volte andate dalla ANM si ribadisce inoltre l'esigenza di un intervento legislativo che abroghi l'attuale disciplina di divieto di assegnazione dei magistrati
Ad uffici requirenti
Ad uffici requirenti e monocratici penali
L'attuale
Divieto di assegnazione dei magistrati ad uffici vecchi ed è quindi
E funzioni monocratiche penali
Nell'immediato
E in attesa di interventi di natura strutturale riteniamo di sottoporre al Governo e al Parlamento da un lato e al CSM dall'altro alcune pro poste di modifica normativa i di interventi sul piano amministrativo che potrebbero consentire di evitare o almeno tamponare il disastro che si sta delineando
Al riguardo l'Associazione nazionale magistrati propone la riduzione del periodo di
Riguarda
Bisogna
Affermare
Meglio bancone
Meglio tamponare
Al riguardo la associazione nazionali
Nazionale magistrati propone uno la riduzione del periodo di divieto di svolgimento delle funzioni monocratiche penali a soli due anni con possibilità alla scadenza
Del passaggio ad altre funzioni nel medesimo circondario o in uno vicini vicino o comunque nello stesso distretto dunque la modifica del regime delle applicazioni extradistrettuali consentendo anche l'applicazione da uffici giudicanti ad uffici requirenti anche all'interno del medesimo circondario
La riduzione all'ambito circondariale del regime di incompatibilità territoriale nel mutamento delle funzioni
Auspica quattro drastica riduzione del numero dei magistrati attualmente in fuori ruolo
Sindaco
Numero
Cinque la introduzione di benefici economici delle applicazioni extradistrettuali e sedi disagiate
Sei la previsione di incentivi per i successivi tre appuntamenti orizzontali
Da graduare in modo da garantire un equilibrato sistema di mobilità di tutti i magistrati in particolare con riferimento agli uffici più ambiti sette
L'ampliamento da parte del CSM delittuosa le applica Toni distrettuali ed extradistrettuali
Otto
La previsione di agevolazioni nel reperimento dell'alloggio e nelle tariffe di trasporto
Per i magistrati destinati a sedi disagiate
A lingua con l'associazione si impegna a sollecitare l'iniziativa del Ministro
E ad assumere i propri iniziative per favorire i magistrati che accettino di prestare servizio in sedi disagio badate
L'estrema drammaticità della situazione rende necessario denunciare con forza i rischi per il corretto funzionamento della giustizia
In molte zone del Paese
Il Comitato direttivo centrale dà mandato alla Giunta di monitorare costantemente la questione della situazione degli organici delle sedi disagiate
E di convocare con urgenza
Una nuova riunione del CDC per la valutazione delle iniziative
Dato dai
E di
Bene
Nomina
Allora
Approvato all'unanimità
Ecco così l'avete sentito al termine di questa riunione del comitato direttivo dell'Associazione nazionale magistrati sabato scorso la N M a ha ribadito l'allarme sui vuoti negli uffici
Requirenti per cui si rischia una vera e propria paralisi della giurisdizione in situazioni territoriali particolarmente delicate e con una documento approvato al termine della riunione all'unanimità
Il sindacato delle toghe ha avanzato diverse proposte per fronteggiare l'emergenza tra cui la drastica riduzione del il numero dei magistrati attualmente fuori ruolo e una rigorosa revisione delle circoscrizioni giudiziarie
Con l'abolizione o l'accorpamento degli uffici minori
Per quanto riguarda la la riduzione dei i fuori ruolo
Lo vogliamo ricordare una richiesta che da anni da sempre avanzano i radicali peraltro assieme
Agli avvocati penalisti perché quello dei fuori ruolo rappresenta
Una violazione del principio della separazione dei poteri
I fuori ruolo sono oltre trecento oltre anche nel Ministeri dei vari Ministeri nel ministero della giustizia in particolare
I vari magistrati collocati fuori dal ruolo organico della magistratura sono alla Corte costituzionale alla Presidenza del Consiglio alla Presidenza della Repubblica e nelle varie istituzioni
Potrebbe essere una decisione importante da parte dell'ANM quella di chiedere
L'abolizione tout cour della figura dei fuori ruolo e non invece quella di ridurne
Il numero come misura tampone per ovviare ai vuoti delle nelle Procure italiane soprattutto al Meridione
Ma staremo a vedere intanto di deputati o meglio la deputata radicale eletta nelle liste del PD Rita Bernardini
Membro della Commissione giustizia della Camera e Diego Sabatini di segretario della lega per il divorzio
Beve chiedono di ridurre
I tempi dei procedimenti per la separazione e il divorzio ricordano che come certificato dalla Commissione europea per l'efficienza della giustizia nel rapporto divulgato lo scorso ottobre nel nostro Paese
Dicono i tempi più lunghi nelle procedure di divorzio con ben seicentotrentaquattro giorni di attesa per giungere alla pronuncia di scioglimento del vincolo
Coniugale in Francia occorre attendere quattrocentosettantasette giorno in Portogallo trecentoventicinque e in Germania
Trecento ventuno questo triste primato sottolineano Bernardini essa Battinelli è dovuto al fatto che qui da noi il procedimento di separazione e divorzio ancora oggi affollato i congegni burocratici di inutili
Formalismi che gli impediscono di essere uno strumento di agevole utilizzo al passo con il mutato contesto economico sociale
Per questo nel corso dell'esame del collegato alla manovra di finanza pubblica contenente disposizioni in materia di riforma del processo civile
I deputati radicali presenteranno un ordine del giorno nel quale si chiede all'esecutivo di ottemperare ai moniti provenienti dalla Commissione europea
Per l'efficienza della giustizia predisponendo ogni utile iniziativa normativa volta all'introduzione
Di procedure semplificate meno costose e di durata più breve anche in materia di separazione e divorzio
E noi abbiamo terminato il tempo a nostra disposizione quindi a tutti grazie per l'attenzione da Lorena D'Urso è una buona ascolto dei successivi programmi di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0