Sono intervenuti: Giuliano Amato (MINISTRO).
Tra gli argomenti discussi: Economia, Finanze, Governo, Tasse.
La registrazione audio ha una durata di 30 minuti.
Rubrica
Dibattito
09:05
15:30
10:00
09:30
9:30 - CAMERA
12:30 - CAMERA
13:30 - SENATO
9:30 - Senato della Repubblica
10:30 - Camera dei Deputati
10:45 - Camera dei Deputati
11:30 - Parlamento
11:45 - Camera dei Deputati
11:45 - Camera dei Deputati
MINISTRO
Eccolo
Pagliara lentamente Trapani non leggete i giornali di chi avrebbe fatto il nome che non li regge dei giornali la velina non siamo nell'era lì ma quale Nerina questa è un giornale che esce che ci tra le linee dello no signore è un giornale tiratura nazionale cambia
Protettivo ovvero Fabbri chiede a scatenare l'aggressivo grazie sono venuto qua e per dirlo a allora non si può fare a meno che lei mi mi rende nervosa lo faccio adesso lontano dalla folla
Si sente che è sì sposa signorina ma come fa cioè mi vergogno uguale ad estendere l'orario no ieri Panorama pubblica cosa di Playboy che il playboy non ha mai pubblicato non vorrei garantita
No non c'ero io
Dunque la l'assestamento Adecco severo dicevo prima è la correzione in corso d'anno del bilancio
In relazione a
Capitoli di cui si può prevedere una riduzione e a capitoli di cui si è costretti a prevedere l'aumento
Sia sul
No sul versante delle specie si chiama così sul versante delle entrate non è che si è costretti a prevederne l'aumento si prende atto di
Sono ritornati i ministri finanziari con piacere i cittadini con minor piacere ma tanto ormai è andata del dell'aumento
Che cosa caratterizza l'assestamento questa noi gregge speriamo circa tre mila quattrocento tre mila cinquecento miliardi di maggiori entra se non ricordo male distribuite così
Due mila più due mila sull'IRPEF il resto distribuito tra altri tributi dovreste vedere il comunicato ora su questo rivolgetevi al comunicato che è più preciso di me
Al
Sequestro è le previsioni di maggiori entrate per leggere
Cinzio naturalmente l'assestamento viene fatto a assieme affine di primo semestre ma riguarda l'anno
Andrà
E immagino senz'altro di sì perché i no e i dati dell'autotassazione vi abbiamo tra il sei e il sette giugno quindi di sicuro di sicuro ci sono dentro
Da quel che ho visto ma i dati sulle entrate vita meglio di me il ministro delle Finanze mi par di capire che c'è un andamento debole del dell'IRPEG rispetto alle aspettative
Che secondo me questa è un'impressione davvero ha un fondamento più giuridico che non economico finanziario
Cioè vorrei io non me ne intendo abbastanza ma vorrei che qualcuno che se ne intende mi leggesse bene le modifiche che ha portato il testo unico sulle imposte dirette
Per farmi capire come mai in a parità presumibile di andamento dei profitti e l'IRPEG
Abbia un andamento come quello che ha per questo dico forse la ragione più giuridica che economico finanziario siccome questi testi delle imposte sono cose così complicato e no
Quelle norme complicate che poi sono i con me Nancy ne fanno i governi le norme però poi sono i commercialisti che le interpretano
è possibile che qualcosa del genere stia accadendo ma appunto vi ripeto al sei spesso queste cose vanno ben al di là della volontà di chi ha formulato la norma ma delle capacità quelli sempre raffinatissime richiedente
Comunque è un argomento sul quale il governo a mio avviso dovrà riflettere qui appunto di del gettito dell'IRPEF che questa
Mi sembra strano che così l'aumento dell'IRPEF lo spiega largamente l'aumento che c'è stato delle retribuzioni pubbliche
Sul finire dello scorso anno e quindi il maggior
Gettito fiscale che quell'aumento in coro
Il prezzo si intorno all'andamento zoppicante dell'IRPEG torna dirvi invece non riesco a spiegarmelo bene e allora in questi casi chiunque abbia un po'di dimestichezza col diritto pensa che è la forza del diritto più che la forza dell'economia a spiegare certe cose almeno invia India dico
No
A fronte di questo emendamento migliorativo delle entrate che come vedete però risulta molto meno ottimistico di quanto sembrava dal primo trimestre vi ricordate gli andamenti che venivano dati sul primo trimestre che alcuni di noi per la verità avevano mormora
ATO ma attenzione questo può essere l'impiego dell'IRPEF dovuta all'incremento delle retribuzioni pubbliche poiché l'in più si ferma nel senso che si assesta a quel livello
A fronte di questo aumento cioè anche questo io come ministro del Tesoro non posso che dispiacermi né un aumento anche di spesi
Che
Ci lascia immutato il fabbisogno proprio perché ci sono le maggiori entrate e che dovuto peraltro in primo luogo e fondamentalmente all'aumento dei nostri versamenti alla CEE
In questo senso anche se io mi ritrovo nell'assestamento tre mila quattrocento miliardi circa in più di specie
Devo dire che la quota principale è dovuta all'aumento intervenuto in corso d'anno dei nostri trasferimenti alla c'è in particolare mille duecentosettanta miliardi in più di trasferimenti all'accesso ma la conseguenza dell'accordo di Brussel
Del quando è stato il nove febbraio qualcuno di quel Consiglio se lo ricorda meglio di me insomma l'accordo sul bilancio CEE quello che sistemò la pacca che sistemò al Bilancio della comunità e che dopo un lungo negoziato comportò un riassestamento di ciò che ciascuno stato doveva sia in genere sia in relazione al rimborso all'Inghilterra
Questo noi non non lo potevamo prevedere prima in questi termini c'è questo in più
Poi ci sono altri seicento miliardi che essi e sempre cento realtà
Di un altro meccanismo che spero che la sistemazione del Bilancio c'è del febbraio fermi
E chi è il meccanismo in virtù del quale da un paio d'anni a questa parte noi attraverso l'anima anticipiamo rimborsi che in realtà sarebbero di competenza ce
E che poi per due anni
Risultando a fine anno aumentato ciò che noi avremmo dovuto dare alla c'è la CEE ci ha detto va be'avete già pagato rimborsando direttamente le vostre impresa e quindi
Per due anni sono stati anticipi che nessuna mi ha rimborsato perché sono stati incamerati come anticipazione di Honda maggior debito italiano verso la cerchia Roma
Sono seicento miliardi che in più rispetto alle previsioni che l'AIMA autorizzato alle imprese agricole italiane in conto ce ecco mi auguro che ora che e si è raggiunto un un accordo finale nel febbraio sul Bilancio c'è questo tipo di emorragia dirai ma incontro c'è finisca perché io lo vedo mensilmente sui dati di fabbisogno io c'ero accanto una dopo l'altra Trust elementi alle alle famiglie che prevalentemente invalidità civile e trasferimenti alle imprese che è prevalentemente questo partita Ima ma l'AIMA cresce come l'invalidità civili dice
Allora mi auguro che
Si sistemi si fermi e ora che la c'è ha un suo bilancio definito ha visto aumentate le risorse per la parte e quindi faccio da sola non non ci chieda più in questa misura queste anticipazioni
Poi ci sono altre voci minori ed il rimborso vedi di italiani all'estero per le prestazioni sanitarie
Che essi hanno i nostri italiani all'estero si appoggiano ai servizi sanitari dei rispettivi Paesi questa è una cosa che sopraggiunge
Poi mi son trovato centoquaranta centocinquanta miliardi
Di e mi pare centoquarantasette di maggiori sospese rispetto a quelle che avevamo scritto presentateci dai comuni per le elezioni politiche dell'ottantasette
Li hanno spesi
Poi mi sono trovato questo lo sapevo erano già maturata in corso vanno cinquantasette miliardi in più veri campi profughi sono i polacchi
Prevalentemente
Che
Mi pare cinquantasette cinquantanove vi prego di prendere qualche ora sto lavorando a memoria si avesse il testo comunque sono analiticamente indicate nella relazione al disegno di legge l'assestamento che domattina è in Parlamento timore
Io penso penso forse di sì perché io sto sto lavorando a memoria magari dico cinquantasette e cinquantanove insomma che mise le scrivete usando me come fonte vi prego di dire sempre circa perché non me li ricordo come con esattezza
Poiché dicevo
Campi profughi e crea anche qui siccome sto usando sempre il sette come cifra finale la cosa mi insospettisce anche questa mi viene in mente che sia cinquantasette sa darsi che mi sbagli
Poi che cosa abbiamo fatto a avevamo sottostimato il canone questa era una sottostima secondo me il il canone della della televisione
Che cento quarantatré I mi pare miliardi in più di trasferimento alla RAI e questo è
Anche che una sottostima plausibile nel senso che il canone viene riscosso largamente in corso di esercizio no perché quando si paga entro il trenta gennaio se non sbaglia
E poi affluisce all'erario noi l'avevamo calcolato meno nel nel bilancio vi come questa ma è una cifra che sta tra il mille mille cento cento miliardi se non sbaglio il canone la televisione ma siccome l'arido abbiamo dare sì poi questi poi per la verità si compensano sul versante delle entrate dell'istituto
Vive cooperiamo li recuperiamo
Per questo questo per noi è un trasferimento pulito perché riscuotiamo noi per conto per conto della RAI ma in realtà poi escono
Probabilmente questi sono neutrali entrano entrano e escono sì e poi ci sono altre voci che non mi ricordo
Ma
Comprende no e fabbisogno ecco il fabbisogno resta immutato perché a fronte di circa tre mila quattrocento di maggiori spesi ci sono tre mila quattrocento forse di più di maggiori entrante quindi il fabbisogno non si tocca
Però a me questo ha destato una preoccupazione cioè è vero che
Per una buona parte cioè per fondo su un bilancio come il nostro
Tre mila quattrocento in più non è una gran cosa specie se è di tre mila quattrocentodue mila sono soldi della CEE quindi in pratica mille quattrocento sul fronte interno e se ci sono le maggiori entrate
Però questo mi conferma che c'è un potenziale dispensa sotterraneo che continua a buttar fuori zampilli da una parte e dalla da dove nasce questo potenziale sotterranea nasce l'ho detto
Tante volte e non solo io dall'eccesso di autorizzazioni di competenza che noi abbiamo rispetto all'esigenza di limitare il fabbisogno
Danza la rinnovata occasione di verifica
Della giustezza di questa diagnosi fornite dalla dall'assestamento ho pensato di proporre al Consiglio dei ministri che me lo ha approvato un secondo disegno di legge
E questa è una novità
Per
Limitare per il futuro
Come già avevamo cominciato ramo cercato di fare con la Finanziaria riuscendoci fino ad un certo punto la lievitazione di questa competenza
Che poi più cresce più diventa i cento miliardi in più i duecento miliardi in più e quaranta miliardi in più di cassa nei momenti più imprevedibili
Ho presentato un disegno di legge di modifica della Finanziaria ottantotto che riduce la competenza per l'esercizio in misura pari a quei tre mila quattrocento miliardi
Questo ovviamente sul fabbisogno ottantotto non è che produca effetti significativi ma riduce in misura pari per il futuro
La cassa che si verrà a determinare perché riduce la competenza di questa
Quindi è una misura di salvo
Ora ora vi spiego ora vi spiego cioè una misura che cerca di evitare che in futuro almeno per un importo pari alle in più che mi son trovato ora io mi ritrovi davanti a problemi analoghi il disegno di legge è diviso in due parti una parte riduce lo stanziamento tanto otto di voci pluriennali di spesa per la tabella a
E lo fa
Scegliendo voci per le quali viene ampia disponibilità di residui di stanziamento
Per una parte
Riduce la competenza ottantotto della tabella C fondo globale dispense in conto capitale
E lo fa cioè mentre e la riduzione della tabella a fronte voce per voce residui di stanziamento che garantiscono comunque che ce ne ed evita che ce ne sia troppa
La riduzione di tabella C è fatta in relazione a quelle voci per le quali non risulta al momento presentato un disegno di legge
Perché fa ragionevolmente pensare che per l'esercizio ottantotto non e prevedibile che quella competenza venga utilizzata
Ovvero far prevedere che quella competenza in assenza del disegno di legge corrispondente all'intitolazione rimane lì
A disposizione magari di vizi attive d'altro genere che possano maturare estemporaneamente a fine esercizio pur di utilizzare la competenza
Ma io direi che è indolore nel senso che e se non c'è il disegno di legge vuol dire che lì e rimane a disco
Zione di cose diverse da quelle per cui è stata pensata e quindi non toglie cose per le quali ci sia incorso una effettiva
Ipoteche e utilizzazione delle risorse
Ah no ma insomma ce ne ce n'è ce n'è diverso e di voci cene cene diverse nella parte in conto capitale quasi tutte
Sono fatte proprio gonne calibrata ponderazione cioè riducono non eliminano la competenza ottantotto come se ipotizzando che siccome siamo a metà anno e anch'ora possibile che le leggi per quelle cose vengano fatte ma siccome vengono fatte a metà no e allora in nei nei sì che rimangono non si potrà spendere tutto quello che era stato un'ipoteca impegnare perché se competenza tutto quello che era stata assegnata ma sarà una pala ovviamente alcuni riconobbe ma lo potresti trasferire sull'ottantanove la mia risposta è stata no perché allora l'esercizio diventerebbe perfettamente inutile ma no
Certo per la tabella
Oggi come oggi io mi sono limitato a prevedere rimodulazioni verso il novanta e Berzo novantuno poi quando si rifarà la Finanziaria ottantanove si potrà vedere
Per la tabella C è una riduzione secca realtà tendenzialmente una riduzione secca salvo un paio di casi ecco in questo modo introducendo questa novità
Ecco ho cercato di andare incontro a una preoccupazione che in primo luogo di ma che c'è anche giustamente e opportunamente nelle Commissioni Bilancio delle due Camere quindi
Di fronte a a all'emergere di una spesa in più sia pure coppe siccome tutti sappiamo che la spesa in più è sempre figlia di una competenza che girava per il mondo
E allora continuiamo ad opera di asciugamento della competenza perché quello che ci capita oggi in futuro ci capiti sempre di meno perché la morale della favola
No se lo definisce così mi delude c'è
Una una ma
Per evitare che in futuro appunto se vuole per evitare che in futuro ci siano sfondamenti dispensa
Per ridurre e per ridurre dal differente così e richiama per ridurre le autorizzazioni di spesa lo allora e che ha definito correttamente che decideva Scudieri
Regista
Va
Bene beh io l'ho io l'ho fatta punto cercando di essere un Dracula cortese no Nun Dracula selvaggio
Adottando la Player delle voci che appunto non hanno ancora il disegno di legge che quindi sono ancora
Terreno vergine per l'anno
Certo volendo spingere ancora di più ma può andare a chi ha vedere quelli su cui l'iniziativa legislativa magari c'è ma è ancora un po'indietro
No questa è un'altra cosa tenta perché è un'altra cosa no lui sta parlando della tabella C vita parlando della tabella C cioè quella che riguarda le nuove iniziative legislative
Così io su una tabella civiche era mi pare all'origine di nove mila miliardi ne ho tolti circa mille quattrocento insomma non non è poco quante mille quattrocento su nove mila
Ma otto per cento no ed è più del resto
E quali
Se il Parlamento a vuole essere più rigoroso di me io non avrò difficoltà d'esprimere la mia assenza
è chiaro
E a questo era il barbiere ha già chiuso
Mi avete chiamato qui per spiegare l'assestamento l'ho fatto sia
Fra
Se imparare
Sei purtroppo se avete la pazienza di ascoltarmi un secondo tento di dare in tutti questi numerico Melisso per capire come si correla allora
Tanto per assumere un punto di riferimento partiamo dalla piattaforma dei confederali ve la ricordate sette mila cinquecento ve la ricordate era la piattaforma dei confederali sette mila cinquecento di questa piattaforma era
L'aumento atteso per il terzo anno
A regime perché la piattaforma è fatta sul regime no allora tu cominci a darmene una parte del primo anno poi una parte più x il secco do poi una parte più x più y il terzo in modo che al terzo anno io posso dire che ho avuto in più sette mila cinquecento miliardi
Sette mila cinquecento miliardi i i confederali la piattaforma su quali voci è fatta e fatta su ciò che va in tasca
Al nord dell'IRPEF è soltanto va bene cioè calcolato la retribuzione lorda come la considera lorda ciascuno di noi considerandola in netto più dir va bene
Ecco
Questa cifra diciamo inaugura la serie delle cifre che riguardano l'aumento al terzo anno
Questa serie è diversa da un'altra serie di cifre che riguarda il costo del contratto misurando la somma degli esercizi
Allora
A sette mila cinque non so esattamente che cosa può corrispondere perché non ricordo i confederali come facevano la graduazione Man potrà corrispondere un e non solo tredici quattordici mila perché una probabilmente annuncio
Tre mila al primo anno cinque mila al secondo a sette mila cinquecento al terzo se una somma queste tre cifre dice che il costo con però questa è una serie totalmente diversa che non è non è che si questa serie porta quattordici mila agli insegnanti e hanno in tasca regime quattordici mila miliardi di più no ne hanno sette mila cinque perché il beneficio del personale per qui dobbiamo tenere distinte queste due serie fatta questa affonda mentale chiarificazione perché i numeri che si sono contrapposti in questi giorni sono stati quelli di una serie contro quelli dell'altra e quindi non ha nessun senso allora
Se usiamo la serie che ha riferimento all'aumento al terzo anno
A quella cifra della piattaforma dei confederali corrisponde la cifra risultante dall'accordo di governo dall'accordo governo scusate dall'accordo contrattuale cinque mila seicento il beneficio con contrattuale loro derivante dall'accordo di governo dall'accordo contrattuale e cinque mila seicento all'ordo della Sora IRPEF
Va bene
All'ordo della sora io
A regime al terzo anno al terzo anno avranno all'ordo dell'IRPEF cinque mila seicento
Se volete calcolare il mio costo il mio posto è superiore così come lo è rispetto ai sette mila cinque perché voi dovete aggiungere gli oneri i contributi previdenziali e sanitari e poi la scala mobile
Il cinque mila seicento all'ordo dei contributi previdenziali e sanitari diventa sei mila cinque sei mila sei non ricordo esattamente al lordo della indennità integrativa speciale diventa sette mila settecento
Chiaro
Allora
Stia attento che le indennità integrativa speciale ha un andamento molto piatto perché come lei sa sopra le seicento mila lire è in caduta rapida la copertura scala mobile per cui via via che crescono le retribuzioni
L'aumento della scala mobile sempre più basso per cui il mio stanziamento originario di mi pare mille cento miliardi per la scala mobile del comparto scuola
Aumenta di poche decine di miliardi in relazione all'aumento retributivo perché via via che ci si allontana dalle seicento mila lire la spesa per scala mobile sempre più basse quasi piatta
Allora undici mila che cose diciassette mila che cos'è io ho cercato di capirlo dato che io dico costa cinque mila sei no sei mila sei sette mila sette ma undici mila diciassette mi undici mila è la somma del costo per tre anni misurato sui numeri che vi ho dato io misurato sul cinque mila sei corrisposta all'ordo della sola IRPEF più i quattro mila del secondo anno più di novecento del primo anno
Diciassette mila che è la cifra che ha tirato fuori Del Turco è la stessa serie con l'aggiunta del novantuno
Esattamente
Allora
Fa esattamente come vi ha detto ma comunque eclissi da il numero assume la stessa ipotesi dell'accordo nipote di problematica che infatti il costo sarà il il corrispondente i cinque mila sei del terzo anno eh sei mila quindi al lordo della sola IRPEF e sei mila e rotti al quarto anno sempreché non più del quarantacinque per cento circa degli insegnanti scelga il tempo potenzia
Allora ecco quando Del Turco dice costa diciassette mila richiama perbacco ma allora non costa cinque mila sei ecco è veramente la barzelletta una cosa toscana che finiva dove vai se il Cipolla perché era sordo insomma ecco persona veramente due serie divertirsi che costerà diciassette mila contando il quarto anno di sommando la spesa di ciascun anno però devo dire non è molto fare dare il costo di io sono d'
Guardo Pricoco le piattaforme sindacali non è molto fare dare il costo di un contratto dando la somma di ciascun anno immaginate il vostro contratto giornalistico quante
Va be'ma questo questo non è fare non è per perché ogni anno io spendo una data cifra poi l'anno dopo non è che l'aria aggiungo tutta aggiungo solo la differenza tra il secondo e il terzo anno se no se se se Dole globale sembra che ogni anno ci rimetto tutti insomma
E va be'questo ha condotto
Eh già è questa questa questa non è una cosa giusta appunto perché uno deve deve poter valutare quanto è a regime il beneficio insomma perché quell'anno in più ci sarà sono mi pare evidente insomma per
Che un prete in Pedenovi a che fare io non io non sono contrattuale ma ho imparato incontra insomma voi siete contrattuali queste differenze le sapete valutare Coppini vi prego soltanto coi ciascuno è libero di esprimere il suo giudizio ma di tenere distinte le due se ieri e perché questo è veramente diventa un'opera di disinformazione contrapporre i numeri di una serie a quelli dell'altra perché la differenza tra diciassette mila e e sette mila è enorme però è in realtà usano gli stessi numeri ma montando le diversamente chiara
Se speriamo in bene speriamo scrive
Perché mega siamo arrivati a fine anno
Mancano questi novecento miliardi una squadra sì ma io non gli ho ancora spesi che nessuno abbia ancora coppe
Il governo ha detto che il contratto della scuola dovrà essere coperto non con un'imposta di scopo che questo non ha senso ma è una maggiore spesa cui dovranno fare fronte entrate idonea mantenere immutato il fabbisogno dell'anno queste credo che
Chicchi che abbiamo detto questa è una vicenda che non è ancora accaduto a mia dal lato della spesa né dal lato delle entrate
Se forse ne vale cento mila miliardi mi sentirei apposta come vedete per vent'anni attacca
A sentite sono Solvay invece l'organo mi strappa tra una parola di bocca quale che salire all'angolo dal quale cercare di entrare nell'area avversaria pistole in barriera con le mani quasi
Quale basti
A ma insomma prima è già una prima
Bikini Sacconi
Una mia iniziativa
Credo agente via Sacconi se lui sa anche qual è la mia iniziativa evidentemente Sacconi ha informato ha detto jazz di una iniziativa
Mi trasforma in siciliano come quale sono del resto operata io sono sicuro da cinque secondi
Quindi non ho visto niente non so niente non conosco nessuno
E
Niente
Niente
Senza
Applicata venga venga abbiamo fatto colazione questa è una cosa a Martino va bene non deciso alimentare anch'io ho detto che la prossima volta porteremo Malagodi pratica della io politico dalla gara ed era grato io però far viaggiare Proteo laurea però l'abbiamo
Abbiamo andavo qualche altra cosa fianco a fianco a parlare per la prima ad avere bianca compare sul fatto otto non è vero testimoniò che non è abbastanza erano organo ringraziamo ancora cento che erano il cinque per va be'cento calorie ogni cento
Così come no e le anche via nella dichiarazione l'anagrafe milanese abbiamo lavorato accompagnerà colpa siamo costretti quando innamorati sana dice la fanno professione di lavorare parte alla Camera e al Senato e quindi
Non c'erano non era la sede per fare dei calendari Adeodato dissuasiva selezionare abbiamo parlato avranno dove come
Programma di governo degli adempimenti che abbiamo noi davanti come gruppi di maggioranza vigna quelli che si trovano attualmente dinanzi al Senato dinanzi alla gamba cioè dinanzi al Senato c'è la in forma parlamentare dinanzi alla Camera c'è gli enti locali poi c'è dinanzi a tutti e due i regolamenti rispetti
La destra di Fini
Non modifica i membri analoghe alla Mille Miglia quattro e nel quadro degli impegni programmatici che sono stati esposti alle Camere
E sui quali le camere hanno dato la fiducia anzi sulle riforme istituzionali
Si poteva anche prevedere di andare al di là della stessa maggioranza di governo tanta erba tempi anche i gruppi di opposizione rispetto alla esigenza dell'adeguamento delle regole istituzionali
Adesso sapienza ma non lo so verificheremo nei prossimi giorni e noi non abbiamo modificato il nostro orientamento di discutere simultaneamente
Il che non significa necessariamente cronologicamente anche sia la riforma del Parlamento sia la riforma dei regolamenti
Senta temi economici presidente ma anche sui temi economici abbiamo fatto una riflessione ci sono provvedimenti già all'esame del Parlamento
Ci sono anche questioni legate ad una riforma istituzionale di grande importanza come la legge finanziaria
Su questo in gruppi di maggioranza hanno convenuto sull'opportunità che si faccia tempi anche brevi non soltanto una riflessione non soltanto uno frodo ma anche una decisione finale la legge finanziaria per il mille novecentottantanove occorre rappresentarla entro il trenta settembre
Inoltre c'è problema della proposta governativa ed il recepimento delle direttive comunitarie e di estrema importanza e di estrema complessità e anche questo se ne è parlato desse d'accordo di esaminarlo al più presto stamattina è stata già incardinata nella giunta per gli affari comunitari del Senato così come nella Commissione costituzionale del Senato ora cercheremo al più rapidamente possibile rimanda davanti
Nella rassegna che abbiamo fatto primi problemi narrazione che abbiamo compiuto dei provvedimenti perché sono all'esame del Parlamento abbiamo parlato anche per la istituzione del ministero deroghe per l'università e la ricerca scientifica e tecnologica che sta per essere licenziato dalla commissione di cui abbiamo tutti sottolineato l'urgenza e pianori salvaguardia ambientale del Cristoforo il piano triennale
Che pure sta per essere licenziata dalla Commissione competente sono abbiamo fatto questi inventario senza secco che diventi ormai maturi abbiamo preso l'impegno di fare uno sforzo notevole è una è una cosa io sono in parlamento dal mille novecento e cinquantatré non ho mai dico mai visto un mese di luglio più affollato di questo di provvedimenti importanti di Macario grazie anche le sue priorità noi abbiamo riteniamo che entro come prima priorità ci sia la riforma della presidenza del Consiglio poi sia il problema del
Del dello sciopero
Poi se ci viene dalla Camera il provvedimento di riforma della Finanziaria cristiano sono le tre priorità nel frattempo abbiamo la riforma
Del ministero delle riforme sia in tipiche altre cose ma le priorità vere sono le prime priorità sono teste
Presidenza del Consiglio nei legga resi operativi e la riforma della Finanziaria
No
Questa
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0