20 LUG 2009
intervista

La conquista politica della Luna

SERVIZIO | di Lanfranco Palazzolo - RADIO - 17:19 Durata: 37 min 36 sec
Scheda a cura di Guido Mesiti
Player
La Luna è stato oggetto di conquista politica e di scontro tra le due superpotenze.

Abbiamo cercato di ricostruire questa guerra politica in un servizio nel quale accanto alle folgoranti conquiste dello spazio si sono sovrapposti fatti di cronaca politica che hanno messo in evidenza le contraddizioni di questo progresso: conquista dello spazio accanto alla mancanza di diritti civili e di libertà.

Ecco perchè era il caso di ricordare che, mentre l'Urss muoveva i primi passi nello spazio, il mondo comunista era alle prese con una feroce repressione e con il "No" alla "conquista" del Mec.
  • Nel corso di questo servizio potrete ascoltare le voci di Andrea Barbato, di Tito Stagno e di Ruggero Orlando la notte del 20 luglio del 1969 sul Primo canale. Nel corso del servizio potrete ascoltare la lettura dei seguenti articoli tratti dai seguenti quotidiani: "Liberazione" del 2 febbraio 2003 ("Una tragedia americana. Mouiono sette astronauti"); "l'Unita" del 4 ottobre 1957, corrispondenza da Mosca; "La Stampa" del 5 ottobre del 1957 ("Nuovi scontri a Varsavia. Gli studenti contro le milizie operaie"); "L'Unità del 5 ottobre 1957 ("Il Mec non risolverà le contraddizioni economiche del capitalismo"); "L'Unità" del 13 aprile 1961 ("Gagarin conquista lo spazio"); Lettura del telegramma di Palmiro Togliatti al CC del Pcus il 14 aprile del 1961; "Corriere della Sera" del 21 luglio del 1969, ("Mosca, otto minuti dopo la notizia dell'Apollo", di Pietro Sormani").

    17:19 Durata: 37 min 36 sec