30 AGO 2009
intervista

Genova: parcheggio Acquasola. Manifestanti chiedono al Sindaco la revoca della concessione. Marta Vincenzi: "Lottiamo insieme, datemi una mano"

SERVIZIO | di Emiliano Silvestri - Genova - 22:13 Durata: 17 min 4 sec
A cura di Delfina Steri
Player
Il parcheggio interrato devasterebbe il primo parco pubblico cittadino, situato in zona centrale nei pressi di altri tre parcheggi interrati.

Inutile e dannoso per l'ambiente, distruggerebbe anche parte di un sito archeologico con stratificazioni dal periodo precristiano (risalenti al 1300 - 1500).

Scambio di battute tra il Sindaco Vincenzi e il tesoriere di Radicali Italiani, Michele De Lucia.

Registrazione audio di "Genova: parcheggio Acquasola. Manifestanti chiedono al Sindaco la revoca della concessione. Marta Vincenzi: "Lottiamo insieme, datemi una mano"", registrato a Genova domenica 30
agosto 2009 alle 22:13.

Sono intervenuti: Emiliano Silvestri (giornalista di Radio Radicale), Ugo De Lucchi (disegnatore, vignettista), Michele De Lucia (tesoriere, Radicali Italiani).

Sono stati discussi i seguenti argomenti: Ambiente, Genova, Lavori Pubblici, Parcheggi, Parchi, Territorio, Vincenzi.

La registrazione audio ha una durata di 17 minuti.

leggi tutto

riduci

  • Emiliano Silvestri

    giornalista di Radio Radicale

    Introduzione e lettura dei cartelli indossati dai manifestanti.
    22:13 Durata: 2 min 10 sec
  • intervista a Marta, militante radicale e ambientalista

    Da pochi giorni un'ordinanza del Consiglio di Stato blocca i lavori; chiediamo al Sindaco di revocare la concessione per il parcheggio prima del 22 settembre. Verrebbe devastato uno dei primi parchi pubblici d'Italia. Il sito è interessante anche per il suo valore archeologico: realizzato sui bastioni cinquecenteschi, contiene all'interno tombe a fossa di periodo precristiano oltre a cunicoli e percorsi "di mina" e "contromina" risalenti sempre al periodo cinquecentesco. Sarebbe l'utilizzo di un bene pubblico per una speculazione privata realizzata con soldi pubblici (anche una tangente che ha portato, quindici anni fa, alla condanna dell'assessore Bagnara). Il sindaco potrebbe revocare la concessione, individuare aree alternativa per la realizzazione di parcheggi di interscambio che potrebbero essere offerti alla Sistema parcheggi ed evitare l'esborso di penali.
    22:15 Durata: 6 min 39 sec
  • Ugo De Lucchi

    disegnatore, vignettista

    Collaboratore di "Frigidaire", esempio di editoria libera PD e Pdl affossatori delle libertà civili come della libertà di stampa, diversamente dai radicali che le difendono. Discendente dal "Balilla", ho voluto rappresentare con i miei disegni questo scandalo dell'acquasola: l'abbattimento di alberi secolari per creari spazi destinati ad automobili che già hanno posto in parcheggi di superficie; al loro posto soltanto piante che non potranno mai crescere perchè affonderanno in pochi centimetri di terra.
    22:21 Durata: 4 min 56 sec
  • Intervista anche ad un militante radicale

    Michele De Lucia

    tesoriere (RADICALI ITALIANI)

    Dopo uno scambio di battute con il sindaco di Genova Marta Vincenzi: "come ho già scritto ho contrastato un progetto che considero sbagliato; dove eravate quando il governo dava i soldi a Roma e li negava a Genova? Lottiamo insieme, datemi una mano!". Le conclusioni del tesoriere di Radicali Italiani: "il Sindaco non ha battuto un colpo per mesi e mesi su questa vicenda, se fosse stato per lei nulla sarebbe stato detto e fatto" "prendiamo il sindaco in parola, riapriremo il fronte, vedremo se domani farà quello che stasera ha detto di essere disponibile a fare" e le considerazioni di un manifestante.
    22:26 Durata: 3 min 19 sec