Sono intervenuti: Nicola Mancino (DC), Fabio Fabbri (PSI), Giovanni Spadolini (PRE), Ugo Pecchioli (PCI).
Tra gli argomenti discussi: Dc, Istituzioni, Pci, Psi, Regolamento, Riforme, Segreto, Voto.
La registrazione audio ha una durata di 8 minuti.
Rubrica
Commissione
09:30
10:01 - SENATO
8:45 - Camera dei Deputati
9:15 - Senato della Repubblica
9:20 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
11:10 - Camera dei Deputati
14:00 - Camera dei Deputati
9:46 - Evento online
10:00 - Roma
DC
PSI
PRE
PCI
Fatto presente che come socialisti siamo ancorati all'accordo di governo le proposte formulate dal senatore ripari per quanto interessanti non hanno ha riscosso l'approvazione Rover neppure stata chiesta Giunta del Regolamento c'è una proposta del senatore Mancino di elencare tassativamente i diritti di libertà ma stiamo ancora alla fare delle prospettazioni c'è un accordo dei no domani penso che non chiuderemo domani si occuperà model dei decreti della regolamentazione dei decreti anche perché che è in corso la discussione alla Camera sulla stessa materia personalmente noi non abbiamo nessuna fretta di prendere comunque una decisione pur di arrivare prima della Camera dei ma
Beh oggi c'è stato un attendente per generare nostri lavori è un anno che noi abbiamo presentato una proposta di regolamento quindi l'invito a far presto a bordo un po'per trovarsi consenzienti piuttosto riemerso col ora di nuovo Biancheri preoccupante dal nostro punto di vista il senatore Mancino è tornato a parlare di uno Statuto dei diritti dell'opposizione vedo che mi accennava anche nella sua dichiarazione è un oggetto misterioso non si capisse che cos'è e quel poco che si che qui se non ci piace francamente il regolamento del Senato è un compendio delle regole del gioco che valgono per tutti c'è già un iper garantismo a senso unico chi è maggioranza oggi deve essere pronto ad altri essere minoranza se si vuol dire che si vuole lottizzare il tempo parlamentare non siamo assolutamente d'accordo quindi anche su queste materie rito che si può portare un pacchetto mi pare che ci sia esigenza di riflettere e di non prendere delle decisioni frettolosa e quindi credo che in settimana sicuramente non chiuderemo dunque lo approveremo nessun pacchetto nella prossima settimana e dopo le riflessioni opportune e dopo e la maggioranza visto che c'è un accordo di maggioranza
Sarà tornata a riflettere perché siamo in presenza di un'ipotesi di una
Variazione dell'accordo di maggioranza la proposta ripari contempla per esempio il il la previsione del voto segreto per i casi e riguardino la dimensione etica dell'individuo questa prezzi una formula generica che assolutamente non non ci soddisfa per cui in sostanza noi ci richiamiamo all'accordo di maggioranza esiliate partiti la maggioranza vogliono pagarlo dovranno discute per me deve citarlo nella stessa sede in cui c'era tutto l'accordo di maggioranza
Il
Distribuito di questo non si è neppure ripeto non si è assolutamente parlato la la nota più preoccupante permette stamattina e il riemergere di questa idea dello Statuto dei diritti dell'opposizione che può voler dire che cosa che per arrivano comunque all'Aula le proposte di legge della maggioranza Della minoranza ma siccome la minoranza edicolante vuol dire che per farle passare si spacca la maggioranza insomma per ora di separato idee idee abbastanza confuse e non chiare che introdurrebbero anomalia rispetto agli altri Parlamenti di notevolmente parlamentare nel momento in cui stiamo cacciando dalla porta la più vistosa anomalia che il voto segreto
No nessuna no noi non siamo non rinuncia a come socialisti non non rinunciamo oltranzisti insomma in nessun modo siamo aperti alla discussione penso che sia anche possibile precisare meglio dal punto di sta della formulazione tecnico giuridica e regolamentare l'accordo di governo penso che sia possibile peggio che forse è possibile un'integrazione diciamo pregiudizialmente chiusi
E tuttavia come materie delicate come un ancoraggio certo c'è detestato meditato è l'accordo di governo priva di cambiarla cordoli governo vogliamo vedere ben chiaro fra l'altro che abbiamo una abbiamo avuto no rinvio il congiunto dei direttivi della Camera e del Senato che ha confermato che ha confermato la vostra adesione all'accordo di governo e quindi vogliamo sapere che cos'è la variante rispetta l'accordo di governo o di questa variante non è emersa ci sono delle IPAB i militari ed un soddisfano molto ed un soddisfano altri anche ci sono interessanti c'è una ipotesi di elencazione Mancino e anch'essa ha trovato molto che più di tre più due costituzionalista come il senatore Rizzi della Philips indipendente per cui c'è Indesit ieri ho atti dare un contributo anche come Senato alla definizione delle aree in cui il voto segreto può essere esercitato ma ancora la una una una proposta precisa rispetta l'accordo di governo non c'è
Non è uscita ancora per le altre forze che non sono soddisfatti
Dalle proposte e quello di reporter no noleggiando
Politica R come reale non sono ma ci sono anche boicottano Barbara esigenze di approfondimento e di soddisfazioni sulla dimensione dico del
Problemi egli attinenti all'asta la dimensione etica dell'individuo di fare di riportare e anche di Ferrante Monica
E anche i gli altri anche altri gruppi hanno manifestato
Perplessità
No no citata della proposta il miglior c'è ad uno sviluppo logico
Dei lavori della nostra giunta del Regolamento secondo le direttrici sono state coordinate
Michel scosse che corrispondono al diverso grado di utilizzo del voto segreto molto minore al Senato che alla Camera non possiamo trattare una stessa cura pur essendo convinti della scelta di disciplinare il voto segreto e ti ospito tu leggi di spesa perché il Senato ha sempre avuto o meno a voto segreto della carne qui ma annoiare mi ha sempre abusato vengono va usato con maggiore prudenza quindi questo impone pure Davide a quota trentanove Italia della coalizione che vede qui alcuni accorgimenti corrispondenti non solo ma noi facciamo una una distensione del tema del voto segreto e del tema della sessione di bilancio e i decreti legge e a le materie regolamentari generare effetti vogliamo consegnare entro martedì mattina per l'esame in aula cateratte dopo la avere un pacchetto più organica e più consistente di riforme regolamentari corrispondente al grado più avanzato l'istruttoria che senatore in questo in questo settore quindi lei ipotizza che proprio sul voto segreto ci siano due regole diverse un Accame e uno al Senato ci sarà una regola fondamentalmente unitarie con un tipo di articolazione diversa torno a dire corrispondentemente al grado diverso in quanto molte cose che già oggi la Camera tolleravano le tollerare il Senato lo diciamo epidemie nella battaglia sul voto segreto eccome pionieri aboliamola ritornano non vogliamo rinunciare a questo tema grazie
Luigi notato senatore della Sinistra indipendente domani parteciperà insieme ad altri colleghi del mondo laico alla manifestazione per le vie di Roma che si concluderà con un con un comizio il tema è concordato ora basta questo lo slogan che abbastanza chiaro più chiaro di così poi sarebbe stato difficile trovarne un altro ecco addolorato più chiari i motivi di questa tradizione alla prova a questa manifestazione
Volevo fa una domanda di un altro CIPE qui vi sono alcuni segnali che potremmo forse giudicare preoccupante da parte del mondo cattolico in questi ultimi
Questi ultimi tempi forse un
Ai segnali di non so se il salame di eccessi di integralismo prima
La decisione del Consiglio di Stato sull'ora di religione Olga il ministro Galloni che così a questa interpretazione un po'particolare del all'articolo trentatré della Costituzione perché dice che lo Stato dovrebbe anche finanziarie
Le scuole private le scuole non poco spodestato ecco lei cosa ne pensa sono dei segnali preoccupanti queste indubbiamente sono dei segnali preoccupanti se si aggiunge accanto a questi segnali per esempio la diffusione
E anche diciamo la solidarietà politica che trova in ambienti laici l'integralismo di Comunione e Liberazione sono tutti segnali preoccupanti di una sorta di revanscismo dell'integralismo cattolico e credo che questo Lehman cinismo abbia andamento anche in una debolezza della cultura laica e tutto sommato la gente la gente di esperienza e per storica penso ormai basta
Bisogna restaurare la integrità della cultura cattolica e lo fa o attraverso una certa interpretazione del Concordato quale passa nella una sentenza del Consiglio di Stato o rilanciando il vecchio tema della scuola privata davanti allo sfascio della scuola pubblica
E poi anche in tanti altri modi più o meno sotterranei presente mi stavano dicendo proprio poco fa anche pratica il finanziamento alla scuola privata
Non è una cosa che si propone di una band per l'avvenire ma è una cosa che di fatto surrettiziamente avviene già oggi attraverso vari marchingegni di soprattutto per le scuole materne ma anche il presunto Press con le magistrali ci sono dei finanziamenti statali nelle pieghe del bilancio appunto a favore di le scuole di estrazione professionale quindi il panorama è preoccupante e direi che sono segnali di una
Orizzonte culturale e di per sé preoccupante
Ecco sono Pedone queste decisioni che comunque possono trovare una certa giustificazione specialmente quello che riguarda la decisione del Consiglio di Stato in questo concordato come sta
Lo strutturale come è stato sottoscritto dal governo Craxi perdiamo governo laico peraltro ecco quali sono a suo giudizio i punti perché meritano la più approfondita revisione del Concordato
Ma intanto vogliono cosa non ho letto la sentenza del Consiglio di Stato che sto andando adesso la legge mi sembra un caso perché me la sono procurata adesso però da quello che mi dicono alcune motivazioni di questa sentenza mi sembra un'aberrante soprattutto se è vero quello che mi dicono che per esempio è ignorata la legge quattrocentoquarantanove Panicola dell'intesa valdese
Per lo meno se non ignorate piegata un'interpretazione preconcetta del concordato quindi io anche dire che sul piano interpretativo leggerò appunto questa sentenza del Consiglio di Stato però la tesi che sulla base della legge della
Sull'Inter con l'intesa valdese che parlava di facoltatività pura dell'insegnamento della religione io credo che si poteva fondatamente sostenere che appunto anche la religione con tonica dovesse essere pure in base al Concordato una materia veramente extra curricolari posto questo però ucciso ci sono indubbiamente soprattutto nel protocollo aggiuntivo del concordato in materia di religione
A scuola delle ambiguità Hoecke appunto non sono accettabili e che soltanto in via interpretativa potrebbero essere attrezzata dopo la sentenza del Consiglio di Stato qui si impone secondo me ecco una revisione in piedi
Più non è questo l'unico punto del concordato che lascia preoccupati sul piano terra diciamo della concezione laica dello Stato perché ce ne sono tanti altri iniziare dall'articolo primo della cosiddetta collaborazione la Chiesa è stato la promozione dell'uomo a iniziare dalla struttura normativa che una struttura quadro che rinvia alle intese non più fra Stato e Chiesa ma fra CEI
E governo quindi al di fuori di un reale controllo parlamentare c'è un punto it morto
Che mi fanno concludere che questo concordato
E non soltanto il concordato cioè il modello concordatario che secondo me e da superare mi si può rispondere che la cosa il superamento del modello del regime concordatario un superamento utopico nella società latin no cristiana cattolica scelta
Però devo dire che anche questa utopia del superamento del regime concordatario si prepara concretamente storicamente attraverso approccio più nulla e questo dato tra firmato al governo laico Craxi e tutto meno da un approccio laico a questa prospettiva atipico per direi che quindi non soltanto basta concorda ma basta con questo concordato perché questo concordato io sostengo sostenuto sempre questo paradosso che non è un paradosso reale ma è soltanto apparente
A mio avviso questo concordato e meno accettabile del concordato delle venti perché il Concordato del ventinove era un concordato che intervieni in una civiltà meno laici Zarate meno secolarizzata
Dove la Costituzione repubblicana non esisteva e quindi non esiste per riconoscimento di tutti i diritti di libertà di pluralismo istituzionale ideologico che sono venuti con la Costituzione repubblicana e dove non esisteva anche e non da ultimo quindi non esisteva il Concilio Vaticano secondo che ha per così dire liberalizzato e lei fidanzato in senso reale anche
Lo spirito della cultura cattolica questo concordato del del governo Craxi che è intervenuto da e due questi fatti dirompenti che sono costituzione che il concilio Vaticano secondo a mio avviso è più repressivo di quello del frammenti e questo la cultura laica doveva capire
Ringrazio appuntamento domani sono
Anche delle forze che appartengono alla alla coalizione di governo sono dei repubblicani questo prototipo lascia sperare ma io spero che non si soltanto il gioco delle parti oppure uno s'
Carico di coscienza spero che sia un impegno politico di quelle forze a dire in piazza quello che pensano su questi problemi ma poi anche a perseguire un coerente azione parlamentare porti ringrazio prego
Il capogruppo comunista a Palazzo Madama il senatore Ugo Pecchioli ai microfoni di Radio Radicale parliamo delle come sta svolgendo il dibattito in giunta per il Regolamento per quello che riguarda le modifiche appunto al regolamento di Palazzo Madama lo sconto lo sappiamo
E sul voto segreto ma sembra che qui a Palazzo Madama le posizioni siano un po'più morbide gli sforzi di spigoli sono un po'più arrotondati diciamo per rispetto a quello che sta accadendo alla Camera ecco lei in una dichiarazione poc'anzi lasciata alla stampa detto che qualcosa di nuovo di positivo sembra profilarsi ecco perché protezione mi sembra che
Ieri qui a differenza di quello che è accaduto alla Camera per la volontà un po'prevaricatrice dalla maggioranza qui ci sia da parte del molti gruppi stessa maggioranza alla intenzione di andare di affrontare la materia
Regolamentare insieme con le opposizioni quindi appunto come su una secondo una metodologia giusta perché i regolamenti saprà tengono a tutti sono appunto le regole del gioco democratico possono essere solo prodotto dalla maggioranza ecco questo fatto ha acconsentito qui di avviare
Dico di avviare poco sbocco dobbiamo ancora vedere via viale un confronto serio intanto mi pare positivo il fatto che si sia deciso di affrontare non soltanto la questione del voto segreto ma anche le modifiche regolamentari che conseguono alla riforma della presidenza con Silvio e terza questione molto rilevante anche innovazioni che riguardano il potenziamento dei diritti del Parlamento stesse dei parlamentari
Questo mi pare
Tom insieme un pacchetto complessivo di modifiche regolamentari che superano la semplici netta della contestualità delle riforme
Per cui e avete sempre parlato anche il segretario Occhetto ha ha ricordato ragioni fama comunque qualcosa sulla quale ci si può basare si
Odio la contestualità con e richiede grandi riforme istituzionali per il tutto la riforma del Parlamento stesso comporterà poi anche delle ulteriori modifiche regolamentari sia ben chiaro perché se si dovesse andare a per esempio alla proposta nostra di usi schema monocamerale evidente che colera un nuovo regolamento ma intanto il problema delle riforme istituzionali più grande prima di tutto quella parlamentare sono oggetto di una discussione che ecco tin ma in un'altra sede quella la prima commissione degli Affari costituzionali qui c'è una comunque sia
Una contestualità relativamente all'insieme della materia regolamentare
C'è attengono ripeto voto segreto presidenza del consiglio e diritti del Parlamento e questo è un dato positivo insomma non c'è il muro contro muro che c'è stato alla Camera c'è un dialogo aperto vedremo dove va a finire e qui voglio avvertire che la perché tutt'altro che che risolta perché alcuni in modo particolare rappresentante del Partito Socialista e invece sono ancora accaniti sulla discesa del puro e semplice voto segreto o meglio della pura e semplice eliminazione tout court del voto segreto però speriamo che insomma
E sì sì siano date queste posizioni nei prossimi giorni Cervia concordare insieme provvedimenti unità o comunque sia poi sul merito ci saranno delle differenziazioni delle varie questioni ecco ma qua a differenza camera non si ci siamo trovati di fronte a al prendere o lasciare come è fatta la maggioranza ecco senta sottolineato poc'anzi l'importanza del tu
Dell'Aringa il il dei parlamentari cosa intendete ecco volevo una precisazione più il punto più in particolare quando parlate di garanzie per la maggioranza e per l'opposizione
Ecco quando parliamo di del bisogno che c'è di inserire nei regolamenti parlamentari e anche nuove norme che diranno più poteri al Parlamento e noi prendiamo spunto da per quanto è accaduto fino faccio un solo caso
Quali tutti già oggi Parlamento di verificare quanto l'esecutivo fra il governo fra per l'applicazione di leggi approvate dal oggi non fa non può fare nulla può fare ben poco
Queste invece deve essere una materia che è una questione che si affronta con misura regolamentare che tanto al Parlamento un potere di controllo su quello che il governo fa per attuare per legge prendiamo all'ultima finanziaria e l'ha approvata mesi fa per l'ottantotto ma alcune delle norme approvate in quella finanziaria per esempio il l'aumento dei minimi di pensione non è ancora stata attuata dal governo allora bisogna che il Parlamento abbia mentre
Controllare la attuazione del CIPE Centers Monti qualcosa sugli organi di stampa si è letto il parere di alcuni commentatori alcuni politologi secondo Kuipers do comunista così si irrigidisce sulla posizione disdice la proposizione sulle riforme istituzionali per mantenere quella sorte di potere di veto che questa sorta in questa spinta situazioni di democrazia bloccata ha sempre avuto in questi dalla dalla dal dopoguerra ad oggi diciamo sì lei cosa ne pensa
In questo periodo
Noi non abbiamo nessun potere detto
I titolari della maggioranza sono gli altri noi siamo la opposizione e quando col voto segreto la maggioranza è stata messa in minoranza per la presenza di franchi tiratori questo è un problema interno a una maggioranza che di ti Giosa che piena di contraddizioni al proprio interno ma non è un nostro diritto di veto lo abbiamo esercitato la nostra funzione di
Di partito di opposizione siamo disposti abbiamo detto in tutte le salse siamo disposti a regolare in modo diverso il voto segreto vi sono delle materie per esempio tetto le tabelle del bilancio il tetto complessivo molte parti della legge finanziaria che possono benissimo essere votate a vuoto
Lei se non segreto ma poniamo la questione degli emendamenti compensativi cioè lo spostamento all'interno di una tabella di una cifra di una destinazione ad un'altra perché questa deve avvenire a tutto a voto palese
Poi ci sono tanti altri campi in cui il voto segreto deve essere tutelato e alcuni
Altri partiti riconoscono queste
Il campo dei diritti civili il diritto di famiglia questioni che attengono alla libertà di coscienza e via via insomma ma noi aggiungiamo anche leggi di attuazione costituzionale dunque di rilevanza costituzionale i diritti dei cittadini i trattati internazionali
Insomma non deve essere voto segreto eliminato altrimenti corriamo il rischio di dare più poteri al
A quella che poi Licari chiamate
Fitto Grazia comunque siamo lavaggio del giorni più all'interno della maggioranza questo sì chiaramente chiaramente anche perché qualcuno all'Inter la maggior senza USA largo mentre la questione del voto segreto ma per altri fini non perché gli importi che era che di eliminare il voto segreto ringrazio
Il capogruppo comunista a Palazzo Madama il senatore Ugo Pecchioli a microfoni di Radio Radicale parliamo delle come sta svolgendo il dibattito in giunta per il Regolamento per quello che riguarda le modifica punta regolamento di Palazzo Madama lo sconto lo sappiamo è sul voto segreto ma sembra che qui a Palazzo Madama
Le posizioni siano un po'più Morbidelli forse gli spigoli sono un po'più
Arrotondati diciamo rispetto a quello che sta accadendo alla Camera
Ecco lei in una dichiarazione poc'anzi lasciata la stampa detto che qualcosa di nuovo di positivo sembra profilarsi ecco perché tra Pecchioli
Mi sembra che qui a differenza di quello che è accaduto alla Camera per la volontà un po'prevaricatrice dalla maggioranza qui ci sia da parte del molti gruppi nella stessa maggioranza alla intenzione di andare di affrontare la materia
Regolamentare
Insieme con le opposizioni quindi appunto come su una secondo una metodologia giusta perché i regolamenti
Essa appartengono a tutti sono appunto le regole del gioco democratico non non possono essere solo prodotto dalla maggioranza
Ecco questo fatto ha consentito qui di avviare dico di avviare poi lo sbocco dobbiamo ancora vedere di avviare un confronto serio intanto mi pare positivo il fatto che si sia deciso di affrontare non soltanto la questione del voto segreto ma anche le modifiche regolamentari che conseguono alla riforma della Presidenza del Consiglio
E terza questione molto rilevante anche innovazioni che riguardano il potenziamento dei diritti del Parlamento stesse dei parlamentari
Questo mi pare appunto un insieme un pacchetto complessivo di modifiche regolamentari che superano la è semplice
Non è proprio la contestualità delle riforme di cui avete sempre parlato che anche il segretario Occhetto ha ha ricordato giorni fa ma comunque qualcosa sulla quale ci si può basare sì
Odio la contestualità con veri che le grandi riforme istituzionali per il tutto
La riforma del Parlamento stesso comporterà poi anche delle ulteriori modifiche regolamentari siepe chiaro perché se si dovesse andare a per esempio alla proposta nostra di un sistema monocamerale
Evidente che occorrerà un nuovo regolamento
Ma intanto il problema delle riforme istituzionali più grandi prima di tutto quella parlamentare sono oggetto di una discussione che continua in un'altra sede che è quella Narayana prima commissione degli Affari costituzionali
Qui c'è una comunque sia una contestualità relativamente all'insieme della materia regolamentare
Che attengono ripeto voto segreto Presidenza del Consiglio che diritti del Parlamento
E questo è un dato positivo insomma non c'è il muro contro muro che c'è stato alla Camera c'è un dialogo aperto vedremo dove va a finire è qui voglio avvertire che la partita è tutt'altro che che risolta perché alcuni e in modo particolare rappresentante del Partito Socialista
E invece sono ancora accaniti sulla difesa del puro e semplice voto segreto o meglio della pura e semplice eliminazione tout court del voto segreto
Però speriamo che insomma
Sì sì siano superate queste posizioni nei prossimi giorni si arrivi a concordare un insieme di provvedimenti
Pulita o comunque sia poi sul merito ci saranno delle differenziazioni le varie questioni ecco ma qua a differenza camera non si ci siamo trovati di fronte a al prendere o lasciare come ha fatto la maggioranza laica
Ecco senta lei ha sottolineato poc'anzi l'importanza di tutelare i diritti dei parlamentari cosa intendevi ed ecco volevo una precisazione
Più appunto più in particolare quando parlate di garanzie per la maggioranza e per l'opposizione
Ma ecco quando parliamo di del bisogno che c'è di inserire nei regolamenti parlamentari e anche nuove norme che di hanno più poteri al Parlamento e non prendiamo lo spunto da da quanto è accaduto fino faccio un solo caso
Quali tutti già oggi Parlamento di verificare quanto l'esecutivo fra il Governo fa per l'applicazione di leggi approvate da qua oggi non fa non può fare nulla può fare ben poco
Queste invece deve essere una materia che
è una questione che si affronta con misure regolamentari che danno al Parlamento un potere di controllo su quello che il governo fa per attuare per legge
Prendiamo l'ultima finanziaria quella approvata mesi fa per l'ottantotto ma alcune delle norme approvate in quella finanziaria per esempio
L'aumento dei minimi di pensione non è ancora stata attuata dal governo
Allora bisogna che il Parlamento abbia strumenti
Controllare la
Attuazione delle merci
Centers Monti qualcosa sugli organi di stampa si è letto il parere di alcuni commentatori alcuni politologi secondo cui Partito Comunista così si irrigidisce sulla posizione mi stupisce la proposizione sulle riforme istituzionali per mantenere quella sorta di potere di veto che
Questa sorta in questo spinto situazione di democrazia bloccata ha sempre avuto in questi data dalla dal dopoguerra ad oggi diciamo così lei cosa ne pensa di questa opinione ma noi non abbiamo nessun potere di detto
I titolari della maggioranza sono gli altri noi siamo la opposizione e quando col voto segreto la maggioranza è stata messa in minoranza per la presenza di franchi tiratori questo è un problema interno a una maggioranza che eviti Giosa che è piena di contraddizioni al proprio interno ma non è un nostro diritto difetto
Lo abbiamo esercitato la nostra funzione ti di partito di opposizione
Siamo disposti abbiamo detto in tutte le salse siamo disposti a regolare in modo diverso il voto segreto vi sono delle materie per esempio tetto
Le tabelle del bilancio il tetto complessivo molte parti della legge finanziaria che possono benissimo essere votate a voto palese e non segreto ma poniamo la questione degli emendamenti compensativi cioè lo spostamento all'interno
Né di una tabella di una cifra di un di una destinazione ad un'altra e perché questa deve avvenire a tutto a voto palese poi ci sono tanti altri campi in cui il voto segreto deve essere tutelato
E alcuni
Altri partiti riconoscono queste
Il campo dei diritti civili
Il diritto di famiglia questioni che attengono alla libertà di coscienza e via via insomma ma noi aggiungiamo anche leggi di attuazione costituzionale o comunque di rilevanza costituzionale i diritti dei cittadini i trattati internazionali
E insomma non deve essere voto segreto eliminato altrimenti corriamo il rischio di creare più poteri alla
A quella che poi di carichi amate partitocrazia comunque se ma una partita che si gioca all'interno della maggioranza contrasto
Sì chiaramente chiaramente anche perché qualcuno all'interno alla maggioranza USA l'argomento è la questione del voto segreto ma per altri fini non perché gli importi che era che di eliminare tutto segreto Ignazio
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0