20 OTT 1988
intervista

Alto Adige: le elezioni amministrative

INTERVISTA | di Bruno Luverà - RADIO - 00:00 Durata: 3 sec
Player
"Alto Adige: le elezioni amministrative" realizzata da Bruno Luverà con Alexander Langer (LV), Albert Strobel (LV), Bernhard Ebnicher (LV).

L'intervista è stata registrata giovedì 20 ottobre 1988 alle 00:00.

Nel corso dell'intervista sono stati trattati i seguenti temi: Alto Adige, Amministrative, Bolzano, Elezioni, Europa, Verdi.
  • Alexander Langer

    LV

    In occasione delle elezioni per il rinnovo del consiglio provinciale di Bolzano, si è costituita la lista "Verdi alternativi" con capolista Alexander Langer. La lista figlia della "Nuova Sinistra" e de "L'altro Sud-Titolo", è plurale e aperta e avrà candidati interetnici, provenienti da altri partiti politici e da associazioni ambientaliste, che si presentano per la prima volta alle elezioni. Gli altri candidati saranno esponenti già presenti nelle liste interetniche alternative che da anni cercano di fare breccia sulla questione della proporzionale etnica. La politica sudtirolese in questo ambito inizia ad avere un sostegno minore persino dall'Austria, che sta puntando sull'Europa e non sui regionalismi. Tra i candidati è presente anche Marco Pannella, esponente di una visione transnazionale: per le leggi vigenti non potrà comparire ufficialmente sulla lista, ma la sua iniziativa costituirà occasione di confronto sulle sue idee fortemente europeiste. In generale, la lista cercherà di scardinare l'idea di compattezza etnica delle due parti, intercettata da una parte dalla SVP e da parte italiana sempre più dal MSI, che vede aumentare i consensi in seguito agli attentati terroristici. Per quanto riguarda il programma ambientalista, la lista si occuperà dell'impatto del traffico e del turismo
  • Albert Strobel

    LV

  • Bernhard Ebnicher

    LV