Tra gli argomenti discussi: Acqua, Decreti, Economia, Enti Locali, Privatizzazioni, Servizi Pubblici.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 13 minuti.
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direttore di IMT Scuola Alti Studi di Lucca e CERM
Buongiorno agli ascoltatori di radio radicale
Questa settimana si è parlato molto
Di privatizzazione nell'acqua repertato il modo con il quale si è parlato il decreto cosiddetto Ronchi
Il decreto legge numero centotrentacinque in particolare l'articolo quindici di questo decreto
Che ha introdotto alcuni elementi di discipline di razionalizzazione e-mail
Nell'erogazione dei servizi cosiddetti pubblici locali in particolare appunto di servizio idrico del servizio rifiuti il trasporto locale su gomma
Si tratta di servizi importanti che toccano ovviamente la qualità della vita di tutti noi ma toccano anche la qualità dei conti
Pubblici perché sappiamo che su questi servizi si annidano anche fonti di inefficienza che portano spesso Abbarchi serviti e anche ad alti costi
Non sono stati inseriti nel decreto ambiti molto importanti erogazione di servizi quali quelli della distribuzione di energia elettrica
Se non con alcuni riferimenti temporali per definire gli ambiti territoriali minimi diritti riferimento per questi servizi
Non sono stati inseriti la distribuzione di gas naturale del trasporto ferroviario locale su rotaia le farmacie comunali quindi quello che sta fuori dal decreto
E almeno altrettanto se non più importante di quello che sta dentro il decreto
è un'area quella dei servizi pubblici locali che è stata disciplinata nel tempo da più tentativi di normazione ricordiamo il famoso decreto Lanzillotta della precedente legislatura
è un'area naturalmente sulla quale il peso delle lobby e gli interessi e le differenze anche io grafiche storiche poi peso politico dei vari soggetti
Incide molto sulla difficoltà di operare interventi normativi incisivi
Con Nicola Salerno del CERM ci siamo avventurati in un'analisi
Abbastanza approfondita di quello che è stato il decreto Ronchi anche in occasione di un incontro organizzato a Padova da Michele Bortoluzzi ed altri ed altri amici
Estende l'acqua e ritorniamo un pochino alla al al tema radar irato l'attenzione nel corso della settimana e l'acqua è sicuramente un bene essenziale
Un bene scarso un bene rispetto al quale tesa l'incertezza sul presente l'incertezza sul futuro
Rispetto al quale credo alla consapevolezza di un sistema idrico nazionale che specie in alcune zone del Paese presenta gravi lacune porta a una dispersione degli acquedotti enorme comparativamente rispetto a quella di altri Paesi
è anche un bene che sta al confine tra pubblico e privato perché presenta alcuni attributi del bene pubblico ma presenta anche alcuni attributi dei beni privati ad esempio discutibilità nel consumo facili
Che un individuo nel momento in cui consumato un certo flusso di acqua possa essere escludere dal consumo altri soggetti
Ci troviamo di fronte a un bene rappresenta per certi versi al massimo livello gli attributi del bene pubblico rispetto al quale esso deve essere garantito invece presenta alcuni aspetti tipici di beni privati
Il decreto Ronchi non privatizza l'acqua ci torniamo tra un secondo interviene nella disciplina dell'affidamento della gestione dei servizi idrici
E rispetto a questo punto va detto che come spesso accade in economia e ormai gli ascoltatori saranno almeno quelli che seguono questa rubrica con con regolarità che tra l'altro ringrazio per i loro commenti
Ebbene gli ascoltatori stanno che
Ottimali tale condizioni di ottimo il paradiso eliminerei vana sono lontani
Dalla vita economica e che quindi è realtà è difficile pensare che un aspetto di governare su un modello
Di ripartizione del peso tra pubblico e privato di per sé introduca condizioni di efficienza
Questa realtà è testimoniata dalla forte diversità di modelli di gestione che esistono nei vari Paesi
In Germania ad esempio tutto il servizio idrico e gestito in capo ai Comuni
I prezzi sono molto elevati la qualità del servizio anche in Francia abbiamo tre grandi imprese quotate che però vedono anche una significativa presenza dello Stato c'è un articolo
Di ieri sul Corriere della Sera di Massimo Mucchetti che ricostruisce
Queste queste differenze tra i Paesi in modo accurato
Bene nel Regno Unito c'è stata una privatizzazione del servizio negli Stati Uniti siamo ancora al vecchio modello di fine Ottocento poi rapportato si nella prima metà del del Novecento
Di public authorities normalmente a livello locale che garantiscono un ruolo a strutture pubbliche livelli dotate di capitali proprio
Ebbene queste differenze ci dicono che in realtà un problema complessa è stato affrontato in modo diverso che nei diversi Paesi
In Italia si è pensato che le inefficienze accumulate il che all'interno del servizio pubblico in capo agli enti locali debbano trovare un qualche correttivo e si è pensato di intervenire principalmente su due fronti sulle modalità
Di affidamento di conferimento dei servizi pubblici locali di rilevanza economica e poi sulla governance
Vediamo in che cosa consiste questa misura e poi ci soffermiamo su alcuni commenti
Il decreto prevede che per i servizi coperti quindi servizio ridicolo ripeto servizio rifiuti e trasporto locale su gomma
Il conferimento debba avvenire in via ordinaria secondo due modalità la gara
E quindi gli enti locali devono mettere a gara
Ha l'affidamento del servizio il conferimento del servizio
E una gara cui possono partecipare imprenditori o società in qualunque forma costituite qui c'è un quesito che abbiamo sollevato anche a Padova Nicola Salerno lo ha evidenziato si tratta di chiarire
Che anche società di diritto privato costituite dal pubblico siano riconducibili a questa fattispecie
è oltre alla gara l'affido a società miste pubblico-privato con il socio privato selezionato attraverso gara che preveda appunto il doppio oggetto
Ecco si fa riferimento poi naturalmente al fatto che legare debbano essere conformi ai principi del Trattato comunitario quindi al Comune economicità delle condizioni efficacia imparzialità
Trasparenza pubblicità degli atti non discriminazione mutuo riconoscimento e proporzionalità
Con riferimento al doping oggetto si fa riferimento al fatto che il privato debba vede quote di partecipazione maggiore o uguale a quaranta per cento l'assunzione di rischi e di impegni di specifici compiti operativi tutto ciò a garanzia che si tratti di privati
Motiva che investire a rimediare uno delle a concorrere a rimediare a una delle carenze gravi del nostro sistema dei servizi pubblici locali che è proprio quella
Prende la carenza degli Investimenti
Naturalmente ed era questo uno dei punti sui quali poi si schiera
Dibattuti e ci si era confrontati o scontrati anche con riferimento al decreto Lanzillotta
Ecco ci sono le modalità di deroga previste dal decreto Ronchi alle procedure ordinarie che abbiamo appena richiamato
Si prevede la possibilità dell'affido cosiddetto in house da parte degli enti locali a società a capitale interamente pubblico o in deroga quindi al principio di gara o di affido a società mista pubblico-privato
Ma devono ricorrere motivazioni economiche sociali ambientali geomorfologiche e di contesto territoriali tali da giustificare questa deroga
Vanno comunque rispettate le discipline comunitarie in termini di controllo e di prevalenza delle attività svolte nei confronti degli enti locali
Devono essere prodotte delle relazioni sull'analisi di mercato che giustifichino la convenienza della soluzione gestionale proposta e qui c'è un punto finale sul quale poi ci siamo soffermati perché non è ben chiarito nel decreto si invia una relazione all'Autorità garante per la concorrenza perimetri Marche e per i mercati che entro sessanta giorni rilascia un parere preventivo su cui vale il silenzio assenso
Qui a parte i regolamenti attuativi che devono stabilire le soglie rispetto alle quali l'Autorità garante sarà chiamata ad esprimersi chitarra di capire quale ruolo sarà assegnata l'Autorità garante spessa
Quindi l'autorità antitrust cioè si tratta di capire che il parere richiesto è un parere consultivo o se come ci auguriamo anche a gara sia di un controllo e di una netta terzietà del regolatore rispetto al regolato che in realtà un parere vincolante precluda quindi
L'affido in caso di parere negativo
Stenta a entrare nel merito di ulteriori di ulteriori analisi
Mi voglio soffermare su alcuni aspetti
Intanto una forte differenza rispetto a cali di privatizzazione integrale perché vediamo che le reti e le acque vengono mantenuti nella nella sfera dell'attore pubblico e dell'affidamento dei servizi che rientra nella possibile ambito di intervento dei soggetti privati
Certamente c'è un unico una fiducia molto forte nel decreto nella riuscita delegare nell'afflusso di risorse private al sistema in realtà è una fiducia che dovrà confrontarsi con i fatti soprattutto di questi tempi
Sia in termini di entità delle risorse
Sia in termini di capacità dello strumento della gara di introdurre di per sé efficienza su questo abbiamo come c'era ma in modo netto alcune riserve che rischi che segnalano se non altro l'esigenza
Di integrare il ricorso alla gara con altre misure che non riguardino strettamente le modalità di affido o le regole di partecipazione al capitale di definizione delle quote societarie
Ma riguardino il contesto regolatorio nel suo complesso e da qui anche il riferimento che facevo prima ruolo dell'Autorità antitrust ma da qui anche il riferimento alla mancanza nel nostro Paese di una contabilità regolatoria che consenta una comparati gli oneri degli standards di servizio dei livelli di costo e una certezza nei rapporti e nelle trattazioni economico-finanziarie
Che in altri Paesi ad esempio in Paesi che hanno puntato sulla privatizzazione come nel Regno Unito si è sviluppata nel tempo e che consente alla regolatore di avere delle pagine più può ordine al monitoraggio delle condizioni di efficienza in in generale stenta ad affermare spie nel decreto ancora questo elemento non si coglie il fatto che ci è stata posta la fiducia ovviamente
Impedisce poi di pensare a modifiche
In futuro ecco che stenta ad affermarsi un principio forte dimetta terzietà del regolatore ad esempio attraverso la costituzione di autorità settoriali
Della commissione di gara non sono specificate le modalità di composizione delle commissioni di gara
E degli utili per la risoluzione delle controversie in via stragiudiziale su questi punti si sarebbe dovuto e potuto intervenire maggiormente proprio per garantire che la forma giuridica dell'affidamento e del conferimento e le assunzioni e le ipotesi
Sulle quote di capitale non rimangono da sole a combattere una battaglia troppo grande
Per loro ultimi punti rimangono dei passaggi importanti futuro rimane da capire come questo snodo importante dell'attività degli enti locali si collegherà
Con la legge che va a definire il quadro di riferimento per la trasformazione federalista dello Stato e con il Codice delle autonomie che è in corso di
Di realizzazione
Altro elemento importante parlando di Bilancio e di omogeneizzazione delle scritture contabili è sicuramente questo il terreno di incontro pubblico privata uno dei terreni più importanti
Sul quale si dovrà cimentare anche la riforma della legge di bilancio e della legge finanziaria nel rapporto tra i vari livelli di organizzazione dello Stato
Con questo chiudo o si tratta di un provvedimento che presentava come abbiamo detto almeno secondo noi del CERM luci ed ombre
Sicuramente introduce dei cambiamenti che potranno introdurre
Una maggiore trasparenza un livello di monitoraggio prelevato non credo personalmente che si tratti di una misura che di per sé ieri solleverà la qualità e l'efficienza dei nostri servizi pubblici locali
Buona giornata agli ascoltatori se
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