L'intervista è stata registrata mercoledì 19 ottobre 1988 alle ore 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Finanziaria, Governo, Partito Radicale.
La registrazione audio ha una durata di 27 minuti.
09:30
10:01 - SENATO
8:45 - Camera dei Deputati
9:15 - Senato della Repubblica
9:20 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
11:10 - Camera dei Deputati
14:00 - Camera dei Deputati
9:46 - Evento online
10:00 - Roma
RAD
Abbiamo qui ai microfoni di Radio radicale Peppino Calderisi presidente del Gruppo Federalista Europeo a Montecitorio colui vogliamo cominciare a parlare della legge finanziaria della legge di bilancio per il prossimo anno infatti oggi è iniziata
Alla Commissione bilancio di Montecitorio la discussione generale sulla legge finanziaria ha la parola stavolta per ora Entella relatore ma e allora Calderisi innanzitutto ci può dare una valutazione sullo schema preparato su questa legge
Bilancio sulla Finanziaria sulle mi sembra ben tredici di accompagnamento Six abbiamo alcune prime valutazioni di carattere generale
Facendo presente che i documenti al nostro esame sono molteplici come giustamente tu ricordati non ci sono solo il bilancio tutte le tabelle ventidue tabelle c'è la legge finanziaria ma ci sono anche tredici per adesso ma poi mette quindici provvedimenti collegati cioè tutto quello che in pratica vera contemplato nella finanziaria omnibus ora è semplicemente stato spostato di un una molteplicità di leggi appunto le cosiddette leggi collegate pensavamo che dovessero essere quattro cinque una per diciamo ciascuno dei grandi comparti della stessa pubblica sanità previdenza fisco trasporti
E ci siamo trovati questa marea di provvedimenti che rende anche difficilmente comprensibile alla lettura e la comprensione della manovra economico-finanziaria insomma allora per chiarire nostra scollature villa Camera sta per cominciare
Lascia comincerà oggi con l'ESA minare la legge di bilancio annuale pluriannuale la finanziaria e e tredici probabilmente quindici leggi di accompagnamento in totale di diciassette diciotto provvedimenti sia un volume anche cartaceo notevole
E c'è anche ripeto una difficoltà di di lettura e trasparenza della manovra che viene portata avanti dal governo tra l'altro ci saranno molte questioni di carattere procedurale di programmazione stessa dei lavori della Camera circa le modalità con cui procede alla discussione e approvazione di tutto questi documenti tutte queste leggi comunque vediamo nel merito
La valutazione che diamo rispetto si tratta di prime valutazioni di carattere generale e di una manovra inadeguata inadeguata dal punto di vista quantitativo nel senso che non riteniamo che rispetto al gravissimo problema del debito pubblico sia insufficiente inadeguata molto inadeguata dal punto di vista anche qualitativo della appunto qualità delle della manovra delle misure che si propongono
Militari settori scusa ti volevo
Chiede volevo che fosse chiaro questo è inadeguata secondo le nostre esigenze secondo le nostre valutazioni o risulta addirittura inadeguata secondo lo stesso piano di rientro svolta ma a suo tempo presentato dal ministro Amato ma risulterebbe
Abbastanza vicina a quella che il piano del ministro Amato se del ministro Amato salvo la solita alle autorità di una serie di cifre
Siamo stati abituati in tutti questi anni ha previsioni che vengono sistematicamente disattese per la difficoltà obiettiva di tenere sotto controllo la spesa pubblica per cui dobbiamo tener conto di questo ormai un dato un po'fisiologico per quanto appunto abnorme e inaccettabile e che quindi bisogna essere molto prudenti perché sistematicamente abbiamo delle sotto stime e siamo sempre cost letti per mantenere i livelli di fabbisogno più o meno vicini a quelli prefissati a dover sopportare durante l'anno provvedimenti aggiuntivi decreti i pedoni manovre aggiuntive finanziarie bissa a non finire come appunto credo tutti sanno tutti hanno potuto vedere quest'anno proprio per la inattendibilità delle previsioni e del resto il fatto stesso che da maggio ad oggi quando è stata presentata la finanziaria a partire dal documento di programmazione presentato al governo inni a soli tre quattro mesi sono state cambiate moltissime delle stime sono state cambiate più volte per la sanità per le entrate per il costo degli oneri per interessi sono fatte una serie valutazioni una volta rialzo una volta ribasso con un'altalena che sconcertante che testimonia della difficoltà
Del controllo della finanza pubblica con il debito pubblico abbiamo con un lato un milione di miliardi come è noto che rappresenta veramente un grosso cappio al collo per la nostra economia soprattutto in relazione anche poi a quello che il processo di integrazione europea e ai le questioni che questo processo comporta Enfant
Il ministro Amato un tono specialista di discreto quattro volte le leggi finanziarie ma ora punto passiamo un po'al merito della della questione della legge finanziaria tra ricordato giustamente il novantadue l'integrazione europea voi anche il novanta la liberalizzazione dei mercati finanziari bisogna assolutamente rientra are da questo gigantesco Pupone che il nostro debito pubblico sul lato delle entrate e sul lato delle spese come il governo intende tagliare descrisse aumentar dimmi le entrate in maniera tale da riuscire a rientrare dal deficit e di consulenza per di più
O andiamo un po'però per ordine anche se il terremoto poi tanto c'era tempo prossimo un mese o due mesi saranno occupa dibattito politico dall'esclusione di questi documenti e quindi potremmo poi ce n'è una serie di anche dettagli e di verifiche volevo dare una ho detto prima antica nostro avviso alla manovra inadeguata insufficiente anche dal punto di vista quantitativo per quanto lo la logica solo quantitativa sia assolutamente inadeguata se rimane a sé stante come purtroppo spesso perché e rimane rimane anche quest'anno ma dicevo inadeguata perché ci sarebbero tutte le condizioni almeno tre fattori che consiglierebbero con con far si terrebbero una manovra molto più incisiva vale a dire una congiuntura internazionale di sviluppo l'economia come è stato sottolineato la stampa dalla molti rapporti dalla tendenza in atto in tutti i paesi sviluppati ha una forte crescita dell'economia e quindi questa condizione indubbiamente favorevole dall'altra parte abbiamo una situazione di Kallon di tutti i prezzi delle materie prime non solo il petrolio ma anche tutte le altre materie prime che finora giugno scorso all'
Invece ha avuto una situazione di aumento o anche consistente nei precedenti dodici mesi mentre da alcuni mesi a questa parte scendono anche se non ce ne sono e petrolio scendono anche queste anche qui tutti voi
E di queste altre materie prime per cui tutto questo diciamo diminuisce notevolmente le aspettative inflazionistiche e quindi anche questo è un fattore che consentirebbe facilità un piano di rientro e facilita diciamo la possibile ma di una manovra più incisiva è terzo aspetto dobbiamo considerare per una serie di contingenze motivi particolari l'anno prossimo l'ottantanove è un anno in cui vengono a scadenza di questo che norme Massa di debito pubblico abbiamo pochi un anno relativamente relativamente pochi titoli di Stato soltanto però non mi ricordo bene vengono sotto sotto gli occhi però colleghi delle cifre circa venti o trenta mila miliardi come certificati di di di Caio non buoni del Tesoro dinari quest'non sono titoli-stato sono Mezzi di finanziamento a breve non sono considerati i titoli di Stato è una conduttura quindi favorevole se si pensiamo che invece l'anno successivo e questi valori sono e Due anni succedette nel novantuno sono quattro cinque volte maggiore quindi anche per questo molti un particolare una congiuntura abbastanza favorevole che consentirebbe per tutti questi motivi una alla possibilità di una manovra molto più efficace ed incisiva quindi tenteremo di proporre se avremo anche però un po'di tempo per lavorarci tempo e molto ristretto tenteremo di portare avanti una mano perché anche dal punto di vista quantitativo nel complesso riduce il fabbisogno di dieci mila miliardi se riusciremo a a realizzarla e rappresentarla ci proponiamo questo obiettivo in questi in questi giorni
Però intenzionati fermamente a cambiarne anche la qualità evidentemente di questa manovra che a nostro avviso insufficiente il Governo soprattutto a una difficoltà enorme a diminuire la spesa corrente l'equilibrio l'obiettivo del governo di cento diciassette mila nuovi miliardi di debito che si aggiungono ai milioni di miliardi iscritto nel ghiaccio ricordiamo che il teste poteva essere appunto finanziario coccarda unito condivido l'agro produzione Cardamone finché l'inflazione per cui necessariamente figuranti al debito certamente per cui quest'anno il governo si ripropone di aumentare debito pubblico di soli centodiciassette mila miliardi ecco tanto per intendersi
E di cui quasi cento mila servono novantasei mila servono per pagare gli oneri per interessi del milione di miliardi accumulate negli a mi precedenti tanto per chiarire e qui c'è un equivoco di fondo che riscontro il quale noi siamo fermi vale a dire di un equivoco fa la politica cosiddetta fiscale e di bilancio e la politica monetaria sono questioni impotenti cerchiamo di di spiegarle non abbiamo una politica di bilancio espansiva perché abbiamo appunto un rapporto del disavanzo sul PIL e di oltre il dieci per cento una politica di questa natura che prevede appunto un disavanzo così consistente centodiciassette mila miliardi difficile
Chiamarla in altro modo se non una politica di bilancio espansiva che per chiarire poi la prima c'è spazio significa che mediante il deficit che sia ora interamente la domanda pongo la domanda con un globale che significa
Così dovrebbe favorire la crescita dell'economia noi in in espansione dovremo tendenzialmente finanziare soltanto le spese di investimento ma sappiamo che invece in deficit e noi paghiamo finanziamo le
Le spese di parte corrente scusa ma poi la persecuzione delle spese investimento questa è una traccia una piccola parentesi non ritieni che spesso le nostre spese rivestimenti rese perché siano le più che il telaio di tutto anche certa la qualità delle spese per investimento c'è innanzitutto nel bilancio
Che la stessa classificazione spezzerebbe tutta da rivedere perché quelle che vengono definite spese di investimento irta molto spesso non sono affatto spese di investimento sono anche spesso e volentieri stesse McCain telaio su cui poiché ci sono tutti i meccanismi notturne sperano che la spesa pubblica partitocratica ma certo passiamo al secondo che stima che la politica monetaria la politica monetaria in questa situazione e e si è costretti ad agire sulla poi io mai dare cioè si deve si è costretti ad aumentare i tassi d'interesse per trovare come per per riuscire a collocare i titoli di Stato dunque una politica monetaria restrittiva una politica monetaria restrittiva e che però non fa altro che peggiora la situazione perché non fa altro innanzitutto essere ostacoli economici
Perché quando abbiamo dopo appunto per il costo del denaro che elevatissimo ex i punti sopra il tasso di inflazione e quindi Paolo elevatissimo superiore a tutti gli altri Paesi occidentali proprio agli altri Paesi occidentali non hanno questo questo bubbone del milione di miliardi debito il debito pubblico accumulato
Ed è un ostacolo perché significa appunto come oneri per interessi composta presente per ottantanove novantasei mila miliardi
Distesa dello stato e poi c'è un ulteriore problema che la politica di tassi di interesse blocca gli investimenti produttivi perché ovviamente il costo del denaro per legge
Come ho detto come ho detto anche prima e questo novantasei mila miliardi di oneri per interessi vanno ad aumentare in qualche modo la rendita finanziaria pronto certo non facilitano la la l'aumento della produzione degli investimenti per la produttività e e sono una
Ma è si è costretti ad aumentare i tassi di interesse può perché bisogna piazzare sul mercato moltissimi titoli e diciamo da parte del pubblico degli acquirenti si vuole avere anche la garanzia sì si pretende di avere anche il pagamento del rischio perché quando questo debito si accumula in questi in questo modo i rischi di insolvenza o menta no e quindi c'è una aspettativa anche a vedere corrisposto diciamo quello che il rischio che quando si va a comprare il di buoni del tesoro o i titoli di Stato si mette si mette si si mette a repentaglio e infatti cosa succede che tendenzialmente ci sono difficoltà collocare i titoli a più lunga scadenza
E tendenzialmente c'è la tendenza è pubblico a invece preferire quelli a breve scadenza troppe resta meno soggetti a questa a questa a questa situazione ma poi tutto questo non fa altro che peggiorare perché sottopone il tesoro ad un'esigenza continua di fabbisogno attraverso titoli di Stato mettersi titoli fosse più lunga scadenza perlomeno avrebbe delle pause ore
Pio è un respiro maggiore quindi abbiamo questo equivoco da parte nostra non riteniamo la politica come
Italia dei tassi d'interesse una ma una variabile indipendente ora per usare un termine un po'polemico rispetto ad altre variabili che sono state appellato in questa in questa maniera ma dipende dalla politica di bilancio e noi dobbiamo al più presto arrivare una politica il risanamento del bilancio per potere non essere costretti davvero una politica monetaria restrittiva che rappresenta appunto questo che dal collo dalla nostra economia e della nostra situazione della finanza pubblica questo è quindi la prima questione essenziale per cui riteniamo che sia possibile invece perseguire l'obiettivo più rilevanti anche perché perseguire l'obiettivo più rilevanti di contenimento del fabbisogno significa vista anche l'inattendibilità delle previsioni delle stime forse alla fine collocarsi perlomeno non sopra ma allo stesso livello del fabbisogni preventivato dalla dalla dalla dal governo
Dal punto di vista qualitativo alla
A Novara e però assolutamente inaccettabile anzitutto c'è una difficoltà enorme del parte del governo di contenere spese correnti la manovra
Viene realizzata attraverso una soprattutto tre su una riduzione delle spese per investimento molto spesso ripeto queste spese non sono l'investimento o sono spesse assolutamente non accettabili dico per esempio finanziamento sull'alta velocità delle ferrovie di cento mila miliardi di cui siamo
Vediamo con cono con soddisfazione il taglio di una parte
Tipo di investimenti ma
Sicuramente in via generale non si può accettare che questa situazione si protragga è che lo stesso ministro Tesoro afferma che questa nazione contingente che l'anno prossimo necessariamente nel corso del prossimo anno si dovranno tagliare venti mila miliardi spesa corrente attraverso delle riforme di fondo strutturale i vari comparti della la spesa pubblica sanità in primo luogo previdenza trasporti o mette non è di poco
Tutto il problema fiscale anche qui non riteniamo questo sia il primo forse il problema di fondo che noi abbiamo la riforma fiscale sappiamo quale distorsioni a il nostro sistema fiscale come esso necessiti in modo assoluto
Come priorità inderogabile di una riforma di carattere complessivo questa non si intravvede assolutamente nella misure che ha approvato il governo tutti provvedimenti collegati certamente il condono il le altre misure connesse non rappresenta una riforma una riforma fiscale e su questo punto quindi in modo prioritario
Vedo che si debba rivolgere la richiesta nostra speriamo anche tutte le altre opposizioni perché sia messa prioritariamente all'ordine del giorno del dibattito questo problema che indispensabile per poter correggere i conti i nostri conti
E così pure sulla sanità sappiamo qual è il problema delle USL sappiamo qual è il metodo assolutamente inadeguato che ci viene proposto con ticket e altri provvedimenti che non si discostano dalla filosofia tradizionale con cui l'approccio tradizionale con cui e ci si è mossi sulla previdenza dove sostanzialmente non c'è non c'è no misure che si rinvia alla riforma della delle pensioni che viene sistematicamente però ancora rinviata e delusa e sul poeta sport e scuola dell'Ambiente ed Energia ci sono delle carenze enormi su questo ci auguriamo di poter concordare come l'altra hanno con i Verdi conditi una linea d'iniziativa comune che ponga sul tappeto le questione dell'ambiente del piano energetico spesso che dovrà essere discusso su problema dei trasporti in particolare il problema di avviare una modifica radicale ha poi i trasporti privilegiare il trasporto merci su ferrovia anziché su gomma sappiamo quanto sia importante una iniziativa per esempio di questo tipo quanto significa dei temi di risparmio energetico e così via quindi su questo fronte ci sono c'è una sezione sull'antica adeguata vitali che sono stati fatti in materia ambientale che invece assolutamente dobbiamo recuperare
La manovra il governo esattamente inaccettabile quasi una provocazione soffro della giustizia ci sono dei tagli di mente tutta la spesa corrente aumenta del cinque otto per cento bilancio dalla giustizia diminuisce del cinque otto per cento
Quindi cioè le spese lo distraggono ritenute più inutili sopra il l'alta velocità
Ripeto nel complesso mentre bilancio parte corrente aumenta nel complesso dell'ex quasi sei punti con la giustizia diminuisce quasi di altrettanto che riteniamo che sia una sorta di provocazione siano tagliati una serie di fondi dalla stessa riforma del Codice di procedura
Penale per tutta una serie nata seri provvedimenti per i quali va contenuto gli stanziamenti lo scorso anno quindi su questo riteniamo che sia assolutamente una provocazione bilancio che è stato presentato su questo fronte e ci batteremo in modo particolare per ottenere una
Modifica radicale su questo su questo fronte questo per la giustizia per gli altri settori di spesa ma
Salvo una verifica diciamo una un dibattito approfondito su ciascuno di essi che ognuno meriterebbe
Più attenzione e più una illustrazione a se sul fronte delle pensioni comunque noi ci batteremo per che vengano approvati se possibile prima della Finanziaria settimana prossima se ci riusciamo una seri provvedimenti i quali pure la trama avevamo ottenuto degli stanziamenti a finanziarie famosi stanziamenti appunto sulle pensioni sul minimo vitale per i quali in tutto quest'anno ha poi però non è stato adottato nessun provvedimento quindi rischiano di anche essere perduti qui quei fondi invece riteniamo essenziale come abbiamo fatto negli anni passati una intervento molto incisivo su questo fronte perché ci sia nei confronti di quei settori effettivamente bisognosi della società o i per vento di carattere assistenziale molto selettivo molto circoscritto a chi effettivamente bisogno e non a chi appunto finto invalido e sappiamo quali sono le distrusse nel nostro sistema perché ci sia però garantito a chi affettivamente bisogno la possibilità di un di una reddito minimo che appunto garantisca condizioni di sopravvivenza abbiamo fatto qualche minimo passa avanti grazie anche appunto al nostro impulso non sono otto negli anni passati dobbiamo riuscire ad emanare questo provvedimento per il quale già lo scorso anno tenendo degli stanziamenti e per i quali forse dovremmo vedere se siano sufficienti quest'anno ma quest'altro fronte delle pensioni e un altro fronte particolare su cui nelle prossime settimane dovremo contare e l'attenzione proprio perché per altri versi si va ad una politica di di contenimento delle stesse e noi dobbiamo garantire per quei settori della società è più emarginati che ci siano delle condizioni di possibilità di sopra pensa che siano ma almeno minimamente dignitosa questo è una opera assolutamente indispensabile per il resto ci batteremo nel eliminazione di una serie di e sprechi questa politica folle che si continua a fare di sovvenzioni a pioggia di sgravi di tassazioni che ci sono su tutti i fronti e che vanno ad alimentare la una politica clientelare vanno a dare ancora sostegno a soprattutto a quelle che sono le due partiti in questo momento che si stanno facendo una concorrenza sfrenata democrazia cristiana parte Partito Socialista dall'altra quelli che sono i vizi della partitocrazia che abbiamo sempre denunciato non sono affatto rimossi da questo tentativo del governo di contenimento del disavanzo anti sappiamo bene sì ma quale politiche ancora del contributo facile dell'assistenzialismo generalizzato di contributi a pioggia degli appunto sgravi anche fiscale e così via che viene perseguite sulla quale ci batteremo in modo particolare resti in questi emessi abbiamo visto come ogni volta che c'è un'elezione per il Friuli sono i provvedimenti per il Friuli quando se la Calabria e la Calabria
C'è poi la Sardegna può la Toscana tutti questi proventi regionali che sono delle sorti di finanziarie degli Omnibus regionali cui c'è di tutto in cui vengono dati appunto tendenzialmente erogazioni a pioggia quindici bus Primo contro questo ci batteremo termini azione di questa pioggia di contributi ad associazioni e sui quali ed enti vari di ogni tipo su cui abbiamo chiesto già da tempo dalla scorsa legislatura una secca la Corte dei conti che ha denunciato come sito almeno due mila miliardi di contributi appunto a fondo perduto improduttivi che vengono dati a destra manca quindi un'opera di moralizzazione sul bilancio del resto come abbiamo può sempre condotto in passato condurremo questa questa politica sul bilancio della difesa opereremo dei tagli perché riteniamo che sia possibile e necessario una diversa politica a diverse postazioni anche le Bilan c'è la difesa dovremo dire una serie di cose anche sulla politica degli aiuti allo sviluppo ma ecco su questo non voglio anticipare che ognuno di questi argomenti su cui abbiamo come è noto una una una presenza è una battaglia condotta danni evidentemente mette un attimo più di attenzione e di analisi quindi
Non li tratto in questa rapida
Esame di tutti i vari aspetti della finanziaria su questo poi ci sono anche i compagni che seguono direttamente i vari settori come appunto questi due Francesco Rutelli quelli sull'ambiente Emilio ove is Adelaide quello sulla giustizia Mendini oltre ad Emilio stesso e così via e quindi quello sulle pensioni anche con Luigi D'Amato c'è problema sanità
Su c'è il problema degli handicappati cui vogliamo per stare in modo particolare attenzione anche qui c'è ci sono degli interventi correttivi da fare superamento delle barriere architettoniche in modo particolare c'è il problema della sanità dell'Aic su cui ci sono stanziamenti che insomma ci sono un po'tutta una degli aspetti che evidentemente qui non possiamo esaminare tutti in dettaglio su cui tenteremo di concentrare la manovra e nel complesso tenteremo di realizzare nonostante questi aumenti di una sei settori nel complesso tenteremo di realizzare se ci riesce una manovra di
Contenimento complessivo di dieci mila miliardi andando a pescare tra le pieghe del bilancio tutti quelli che sono Pucci che nostro avviso vanno invece diminuite o tagliate che rappresento degli sprechi che devono essere evidente e
Te corrette Dodi problema ripeto e che la manovra il governo è farraginosa fatta sempre con misure di contenuti in questi leggi che sono la solita paccottiglia di di di di provvedimenti me occorrono delle vere grandi riforme in alcuni comparti in particolare quello fiscale per la sanità come la previdenza è quello dei trasporti e il problema dell'ente mente del piano energetico sono dei grandi settori su cui bisogna intervenire non in modo episodico contingente come si fa con questi in questo caso ma con delle vere riforme come d'altro canto servirebbe per tutta la spesa pubblica soprattutto di parte corrente una impostazione complessiva radicalmente diversa noi occorrerebbe un'analisi funzionale della spesa pubblica dei servizi sappiamo quale come sono insufficienti adeguati i servizi forniti è nostra pubblica amministrazione occorrerebbe cioè un'analisi che ecco correnti i costi alle i servizi resi e che quindi il punto sia questa analisi funziona alle che in altri Paesi viene fatta viene condotta che dati i risultati che in Italia non esiste siamo in arretrato di venti o trent'anni sotto questo punto di vista appunto del problema delle metodologie e di intervento si sottopongono tutta una serie di voci ma non ci viene quasi mai detto esattamente quali sono gli obiettivi che vengono perseguiti attraverso questa ingente spesa pubblica e quindi quali s'prezzi quali guasti ci siano in questo modo di spendere questo soprattutto un po'da qualitativo di metodologia ripeto che dovrebbe essere radicalmente e visto ma su quale punto siamo in pazzesco arretrato che poi la causa di questi disfunzioni del nostro sistema
Una considerazione dopo queste considerazioni di merito sulla struttura del bilancio una considerazione politica poi criticato la politica dei tetti la logica dei veti la logica quantitative questo strano con miscuglio di politica monetaria restrittiva di politiche di bilancio espansiva che poi lo stesso miscuglio di realismo alla fin fine potremo Lehman poi legalismo all'italiana come è stato fatto nel corso degli ultimi anni nel nostro Paese e quali convergenze si sono su questo punto sul suo proprio l'impostazione di critica nella politica complessiva del bilancio e con le altre forze politiche dopo se le ritenete possibile ritiri possibile e al convergenze parlamentari come ci fu l'anno scorso con alcune forse l'opposizione al riguardo io ritengo che siano possibili auspico che avvengano innanzitutto appunto con i Verdi con democrazia pure
Aria su una serie di fronti d'iniziativa sull'ambiente in modo particolare ma non solo sull'ambiente ma mi auguro che su altri fronti ci siano convergenze anche con l'opposizione comunista ma in generale anche con settori della maggioranza spetta anche le forze laiche rispetto a quella che la giustizia per esempio ritegno sia inammissibile persiste maggioranza impresentabile questo bilancio della giustizia che hanno presentato per cui ci auguriamo di trovare delle disponibilità da parte nostra ci faremo carico tenteremo di farsi carico forse questa è una carta dizione specifica che un po'ci appartiene ci distingue dagli altri ci faremo carico tendenzialmente sempre di trovare le coperture
Le cose per le quali chiediamo maggiori stese è questo uno sforzo particolare che facciamo metodologico essenziale
Ma
Riteniamo che sia possibili ripeto convergenti auspicabili convergenze più ampio respiro possibile insomma su su una serie di temi siamo intenzionati a a muoverci sicuramente in questa direzione tennistica siamo per questa intervista questo preludio all'esame della legge finanziaria
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0