Puntata di "Speciale Giustizia" di venerdì 11 dicembre 2009 .
Tra gli argomenti discussi: Giustizia.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 49 minuti.
Rubrica
Manifestazione
15:30
10:00, Roma
12:00
15:00 - Camera dei Deputati
10:00 - Roma
12:00 - Roma
11:00 - Torino
14:00 - Milano
15:00 - Milano
15:30 - Milano
Lo speciale giustizia questa sera a nello speciale giustizia anni facciamo ascoltare Laterza aggiornata del Salone della giustizia che si è tenuta il cinque dicendo breve scorso giustizia parliamone in insieme il primo intervento che ascolterete la prima voce è quella di Filippo Berselli Presidente della Commissione giustizia del Senato
Appartenente alla Popolo delle Libertà ma ho ascoltato
Sottosegretario Casellati dopo lei avrà la possibilità di farsi intervistare anzi
Anzi anzi abbiamo un'emittente che voi sapete che trasmette indiretta del salone sua diciamo nella è arrivata anche
Anna La Rosa
Ecco qui che sarà la moderatrice di questo nostro incontro un applauso da una nota
Siamo
Alla terza giornata di questo salone
Lo dico
Per gli amici che sono arrivati questa mattina Rimini
E chiaramente non hanno ancora avuto la possibilità dodici dei lotti Nicola Latorre i senatori Luigi Li Gotti senatore
Nicola Latorre corale ancora avuto la possibilità
Di capire in quale ambiente si sono venuti a trovare qualcosa avranno capito dalle televisioni dai giornali
Ma forse come altri che sono venuti come lo stesso Ministro Alfano pensavano di finire una fiera per assistere a qualche convegno sulla tutti non è così
A parte che qualche convegno in realtà sono oltre trenta convegno e offerta dibattiti
Che avvengono
In contemporanea Luigi
Quindi quando noi siamo in questa sala che totale
Ci sono in contemporanea altri quattro colleghi c'è un po'pena ha lasciato un convegno sulla giustizia tributaria in cui tra i fattori c'era Giacomo Caliendo
Che faccia parte dell'organo di governo Dell'Utri tributare prima diventare senatore e c'era anche il primo presenta la Cassazione che fanno da relatori a questo
Poi va ad abbracciare sono altri due ben preciso quattro convegni ma la cosa
Diciamo singolare la peculiarità di questo salone
è un aspetto espositivo
Non era mai accaduto per quello che io in modo un po'pomposo lo definisco il primo salone esiste al mondo perché accanto all'aspetto convegnistica eppure lo vedrete c'è l'aspetto espositivo
Su trenta mila metri quadrati noi avremo la possibilità dopo lo faccio diventare quattro grandi padiglioni il primo è padiglione della legge in cui noi abbiamo
Una atto come giornalista che spiega
A una piccola aula parlamentare piena di ragazzi che sono venuti appositamente a Rimini
Qual è il valore della legalità presenti affondamento di qualsiasi Paese civile
E anche i primi rudimenti e di diritto costituzionale parlamentare
Poi c'è un altro grande padiglione che quello della sicurezza perché questo salone si intitola alla
Alla giustizia ma parliamo anche di legalità come dicevo e di sicurezza isole riguardo le nostre
Forze di polizia
Poi c'è l'altro padiglioni quello del processo sicuramente la possibilità di vedere per la prima volta perché non era mai stato esposto al pubblico e certe è stata portata dal Dipartimento della missione penitenziaria l'auto di Giovanni Falcone
Era e nella rinvio del processo c'è anche
Un'aula di giustizia
In cui cinque attori
Se alternò per quattro cinque volte nell'arco di una giornata e mettono in scena un vero e proprio processo
Ovviamente alla sala è piena di ragazzi che sono state portate dalle scuole
E c'è una giuria popolare formata dai reati credo che sta qui assolte e con la fascia tricolore
Sono poi quelli che decideranno le sorti di leader imputato anch'esso anche sotto poi c'è un altro padiglione che quello della pena dover del vento del Dipartimento delle storie perché è stato realizzato un vero braccio definitivo
Con una società per il quarantuno bis sono al cento per il declino dei tributi comunali
Poi infine c'è una
Un reparto del Museo criminologico italiano
Dove ci sono i reperti insomma le armi solo lo Stato utilizzati per lo più efferati delitti quindi è una cosa diverso dal solito
C'è parecchia gente che viene al Salone e non partecipa ai convegni ma interessato soltanto di andare a al a vedere quello che viene esposto
è un salone
A costo zero per i contribuenti
Non è a carico né del Comune della Provincia della Regione nel dello Stato
Del ministero della giustizia chi come voi sapete non avrebbe la possibilità
Di affrontare onere di questo genere
L'ingresso è gratuito voi siete entrati ma non è che siano avete pagato cioè che siete dei parlamentari
E sono tutti gratuitamente e quando abbiamo saputo dica al microfono che saluti gratuitamente ma avrei dovuto pagare il parcheggio
Siamo intervenuti per evitare che fosse
A carico dei visitatori anche perché insomma
E allora chi paga
Prego paga Francesca cerca il co ideatore
Io Milano portavoce non paga neanche noi non avremmo la possibilità
Pagano quelli cento sei aziende che hanno preso degli spazi e che così hanno consentito afferenti questo solco cioè e il privato verbale
La sinergia con il pubblico esiste soltanto al fatto
Che abbiamo chiamato a raccolta
Dei convegni ovviamente
Tutti coloro che sono interessati a al pianeta la giustizia
Noi abbiamo dei nemici non solo le avvocature
Ai massimi livelli Lova e
Latte il Consiglio nazionale forense
Nella persona del qui presente il Presidente malato nati
Abbiamo
Ma abbiamo
Ascolti Luigi anche
Magistrati l'Associazione nazionale magistrati Colusso lo sterminio che poi ha utilizzato
In varie occasioni anche una di queste sale e il Consiglio superiore che svela magistratura
Cioè che abbiamo fatto una cosa
Di parte no abbiamo messo assieme tutti coloro che anche Napoli soli diverse ticket però hanno con un unico obiettivo Parodi risolve tanti problemi non servizi e poi abbiamo chiamato
I politici come no abbiamo poche ematico ritiene sia più da una parte che dall'altra che non è che abbiamo chiamati politici
Essendo io di centrodestra predette difficoltà ed esponenti politici del centrosinistra non è accaduto tirare si sia fatto un dibattito organizzato o comunque
Promosso da me che abbia visto gli esponenti del centrosinistra i numeri inferiori a quelli di centrodestra se se ne è stata la possibilità di compete infatti e inibire soprattutto liberamente quello che si vuole
Gli altri convegni sono tutte autogestiti cioè unico bene dalla giustizia tributaria cioè come io lo so della sostare magistrati così un altro nel Paese lo
E ognuno autor gestendo sì un proprio spazio
è libero di dire quello che vuole
C'è chi
Esosa di parecchi annuo
Diciamo condiviso le scelte del Governo ciechi legittimamente e autorevolmente A reca valuterà anche Associazione magistrati a fortemente criticato la politica del Governo ma la democrazia in questi
Se lo vogliamo tre trovare la cercare
Diciamo
La
Possibilità
Di avere dei punti in comune
Non possiamo che vedere confronto dedichiamo diverso
E ti posso dire che mentre
Fuori Carini queste giornate un po'turbolente sia molto urlato
Sì e
Molto attaccato alla l'altra parte sia pacata anche alla magistratura qui si è mai stato sereno
Non ci si è scontrata insieme si sia confrontato non sia urla
Si è parlato l'unico modo vedi Luigi e Nicola per cercare di trovare delle soluzioni è
Comincia a parlare serenamente il problema perché le rette
Non è che io abbia
Diciamo la sensazione che i problemi delle cifre su diversi da quelli che ritenete voi i problemi dell'INPS sono sotto gli occhi di tutti
è inutile dire vogliamo una giustizia giusta ma chiedevo allora giudizi ingiusti dico soltanto troppo
Chi non vuole una giustizia più rapida
E
Evitate da tutti se sono
Indecenti io cito sempre
Il primo presenta la Cassazione quando all'inaugurazione dell'anno giudiziario presso la Suprema Corte
Ci ha ricordato e che quindi non si svegliano soggetti europei sui tempi dell'Agenzia italiana sono analoghi a quelli non dell'Europa
Ma del controllo del basse ma
Allora
Credo che sia nell'interesse di tutti
Cercare di arrivare in tempi avrebbe
E poi i modi per aria avviso viversi chiaramente va bene ma che siamo d'accordo dice possedute probabilmente ha risolto il problema
L'accordo non c'è però è ovvio che se si comincia a parlare tempo cominciamo a metterci sulla buona strada buona strada portando
Al Salone di Rimini e vi posso anticipare voluti viottoli domani
Che questa volta noi abbiamo ottenuto una dimensione nazionale credo che ormai
Si siano resi conto tutti che l'appuntamento deriviamo appuntamento della tutti gli italiani
L'anno prossimo sarà dal due al cinque ma l'anno prossimo in rosso sono avranno dimensione internazionali
Abbiamo già avuto Eurojust quest'anno avremo altri organismi internazionale e mi auguro che il ministro
Fatta Alfano io ho già parlato anche sotto signor Caliendo
Mi dia i circolano per portare una giornata i Ministri della giustizia dell'Unione europea in una delle quattro giornate
Perché anche lì quando noi parliamo di riforme la giustizia non è che lo dobbiamo copiare dagli altri però possiamo anche prendere dagli altri qualche spunto produrrò per migliorarlo sulla giustizia non abbiamo una giustizia europea magari l'avessimo ma dobbiamo ancora
Non è che a nostro giudizio ed essere uguale a quella dalla Francia dalla Giordania ma me lo alcuni capisaldi alcuni principi in debbono essere comuni perché la giustizia è sempre presente la giustizia e ha la fa e Anabasi al fondamento di qualsiasi società civile
Questi sono i motivi che abbiamo che hanno ispirato la nostra realizzazione
Vi ringrazio tutti per aver partecipato a questo dibattito la parola è un'amica che ci ha seguito fin dall'inizio ma quando parlo di Nietzsche vada rivisto il salone molto prima ed è Anna La Rosa
Sì è vero mi è sembrata subito un'idea straordinaria pare non tutte le idee si possano realizzare
E il merito insomma e di chi ha creduto che il salone della giustizia davvero potesse
Radunare tutti quelli che sono gli attori del pianeta giustizia ieri per esempio c'erano molti esponenti del Consiglio Superiore della Magistratura
Con impresso il Segretario generale lo stesso Presidente Mancino con cui ho parlato ieri mattina telefonicamente non è venuto soltanto perché aveva un dovrà presiedere
In Consiglio quale nonché non potrà non presiedere
Quindi anche questo segnale insomma CSM dall'Associazione nazionale registrati Eurojust tutte le forze dell'ordine e poi ecco la cosa a cui faceva riferimento Berselli anche domani nella trasmissione
In cui parlerò del del Salone lo potrete vedere
Tanti ragazzi che io mi auguro anno prossimo siano ancora di più perché questo inerente il primo d'Italia fin dalle elementari le scuole medie e superiori che
Hanno visitato e partecipato al Salone del perché purtroppo la scuola la migliore delle ipotesi parla della storia passata ma di quello che poi
La storia recente del nostro Paese anche
Della la macchina la stessa esposizione della macchina di Falcone e chi di voi non l'avessi vista vi prego di andare perché e tutta un'altra cosa io andrò vista veramente un pugno nello stomaco
Perché come
Per rivivere oggi la violenza
La drammaticità di quelle stragi stragi di cui si tornato a parlare oggi avete visto tutti i giornali tutta la stampa estera ieri
A la deposizione del non so se chiamarlo pentito collaboratore di giustizia
C'erano duecentocinquanta articoli visioni allora adesso
Non possiamo non partire dalla da questa attualità di cui oggi tutti a cui tutti i giornali dedicano pagine pagine e anche la stampa estera perché comunque anti-napoli di quello che
Che decideranno i magistrati nella verifica che dovesse una verifica molto approfondita e puntigliosa su quanto ha detto
Spatuzza in ogni caso comunque e tutto il mondo è stato vincolata questa immagine del Governo o in qualche modo quasi mandanti delle stragi del novantadue del novantatré
Allora io non rispetto alle
Lei deve leggere perché le competenze perché abbiamo
La fortuna di aprire quindi chiederò dopo al Governo a che punto siamo in Commissione giustizia dove sapete che siamo al Senato mai veramente siamo entrati nel cuore della riforma
Ma invece vorrei iniziare dall'avvocato La Pinotti lo chiamo avvocato
Che
Quando ecco per perché ricorderete insomma è stato conosce conosciuto ed è stato anche a volte criticato il passato perché non è che tutti vogliano
Di volevano difendere i pentiti anche perché si difendevano i pentiti file molti avvocati non potevano diciamoci la verità
Difendere così mafiosi o gli ok mafia che sono quelli che magari poi possono anche spendere di più i non procedimento comunque Li Gotti
E conosciuto adesso è un politico mai conosciuto anche per essere stato difensore di notissimi pentiti altrove Spatuzza insomma
Tommaso Buscetta Totuccio Contorno Giovanni Brusca
Quindi ma che se ne intende di pentiti o di collaboratori perché poi sul pentimento laico sono già quello con quello che ha tolto la
Risentimento religioso mi lascia qualche dubbio
Ma questo tipo di pentimento di uno che ha fatto non sa quanti omicidi quante stragi e che riesce a sfogliare un bambino nell'acido e poi dopo
Decide che è meglio scegliere Dio piuttosto che la mafia somma o alcuni dubbi dubbi che ieri nella tavola rotonda perché questa è la settima tavola rotonda ormai che presiedo
Avevano in molti aveva il collegate sei Nardus tuo collega De Sena avevano avvolto il film esponente del CSM che a parte
Citato dal dibattito l'unico che sembrava non avere dubbi era il
Senatore Giuseppe Lumia sulla veridicità
Di di tutte le dichiarazioni di Buscetta di Buscetta sismici magari il giudice di Spatuzza credito scelta
Cioè un mito Buscetta il confronto aspetto allora e Li Gotti qual è il suo
Perché opinione chi si è fatto insomma anche da profondo conoscitore di quelle che sono state queste drammatiche pagine della nostra storia recente
Sì sì funziona sufficiente capisce niente
Le congratulazioni Filippo Berselli li diamo
Acquisito pure
Devo anche io dire
La grande sorpresa perché resta splendide iniziativa
Alla quale
Penso che si stia lavorando da alcuni mesi
D'altra parte
Per arrivare a questi risultati si vuole una norma lavoro di preparazione
E quindi
Avendo una frequenza
Con Filippo Berselli
Lui come Presidenza la Commissione giustizia come componente
Bene penso che sia stato l'anno il massimo di questa iniziativa fu presentata a Palazzo Giustiniani sino al vaglio a dicembre a febbraio di quest'anno
è stata
Non eccezionale iniziativa che spero possa ogni anno diventare un appuntamento di confronto libero
Destruttura Rizzato
In cui
Si possono
Analizzare le cose fatte e si possa affrontare le cose da fare cioè quindi i miei complimenti vanno
Trasferito e all'organizzazione
Facciamo finire la domanda che mi è stata fatta
è una domanda che prevede una mia precisazione
Io spesso molto spesso sento dire
Che
Come si fa credere
Avoli che gli sono macchiati di orrendi delitti
E quindi sia il numero uno ogni volta
Che il turnover un un collaboratore di giustizia sia il numero nove i delitti per dire questo dell'uomo che dovrebbe aiutare la giustizia quindi
Non è pensabile che la giustizia possa farsi aiutare aiutare da uomini così contaminanti dal male
Il problema è
Per me di grande semplicità
Se io pensassi che per parlare di Cosa Nostra
è necessario avere un certificato penale introduzione è chiaro che
Nessuno potrebbe raccontare ciò che non ha vissuto
Anzi
Quanto più
La persona che parli ha una storia criminale impregnata di fatti di Cosa nostra
Tanto più
Potrà offrire
Il suo contributo di conoscenza parlando del suo vissuto
è un presupposto necessario quindi
L'atteggiamento di dire
Ma ha fatto tanti delitti non possiamo dare credito è un atteggiamento sbagliato il problema è
Idriche l'istituto della collaborazione
è un istituto
In Italia arriva
Nel novantuno
Mutuata da un'esperienza già datata degli Stati Uniti è un istituto che
Ha dato dei risultati
Perché ci ha offerto la possibilità di entrare
Come se si aprisse una finestra dentro un'organizzazione che
Caratterizzata dall'omertà dalla segretezza secondo organizzazione
Tra organizzazioni dove difficile che offrire le dinamiche
Le logiche
I progetti se non c'è qualcuno che voi dall'interno avendole vissute li posso raccontare
Quindi noi dobbiamo con
Un approccio laico utilizzare questi strumenti di conoscenza
Applicando delle regole e il nostro Codice fortunatamente a un sistema
Ben strutturato l'articolo centonovantadue del Codice di procedura penale che pone delle griglie
Il collaboratore di giustizia ebbene raccontarle
Non deve
Dare la prova
Delle cose che ha raccontato
Perché diversamente assegneremmo alla parola del collaboratore quasi una portata sacrale
Le prove risponderei competono alla magistratura
Uguale
Se noi assegnassimo alla parola di un collaboratore anche l'onere di dare le prove
Su ciò
Che gli raccontiamo non è compito suo non deve essere completo su
Deve essere compiuto dalla magistratura
Ora indubbiamente attraverso questi criteri di filtro di interpretazione di valutazione di rigore di professionalità poi
Sono tutte queste componenti si sono riconoscibili dicono ricostruiti e i fatti che hanno interessato la storia criminale del nostro Paese
Intorno a questa ultima collaborazione questa di Gaspare Spatuzza indubbiamente
Si era creata mediaticamente un'attesa molto a mio parere esagerata
L'evento di ieri
L'avevamo già letto sui giornali
Nei giorni precedenti verbale erano stati già depositati quindi pensare che
Spatuzza potesse andare oltre le cose che aveva dichiarato era assolutamente
Inverosimile quindi la conoscevamo quelle cose le conosciamo nel senso che l'aveva riferito
Che valore hanno
A livello investigativo hanno le parole che si assegnano quando arriva in un ambito di indagine arrivato una possibile notitia criminis
E si ferma lì il valore si ferma alla possibile notitia criminis
Poi se la notitia criminis
Verrà sviluppata prenderà corpo verrà arricchita da altri accertamenti
Lo dovrà fare la magistratura
Se ci sono ristretti gli strumenti per farlo le possibilità le opportunità opporre finisce lì
Io e in questo porto la mia esperienza spesso sono stato combattuto nell'assistere
Alcuni collaboratori
Io
Spesso ho detto guardate quando voi fate le dichiarazioni dovesse quasi immaginarmi di camminare
Quando si cammina il piede psicologia sul terreno che la legge
Se vi accorgete che il piede
Foggia su un terreno franoso ruoli nel camminare
Rinunziate quel passo quindi quando voi raccontate
Cercate di
Non avventurarmi
Secondo una ricostruzione che non sia ancorata ha certezze
E questa è una filosofia di approccio
Io ricordo
E molti di voi se lo ricorderanno il dottor Gabriele Chelazzi procuratore Sostituto procuratore della Repubblica di Firenze deceduto alcuni anni fa
Che portare avanti una ben precisa filosofia
Egli diceva le indagini sono carezze caratterizzate dalla fantasia il processo è caratterizzato dalla geometri
Cioè le indagini devono poter adesso scenari
Sul quale lavorare
Poi subentra la geometria dentro eccesso e allora anch'io spesso al collaboratore est che mi è capitato cerco di frenare per evitare denunzia per calunnie
Fare il difensore e cercare di frenarlo poco mi rendo conto che
Spesso gli inquirenti vogliono conoscere vogliono conoscere anche
Il vissuto appeso riferito raccontato
E lì si ferma al palo
Ecco
Il trionfo li del diritto sta se non riusciamo a dare le giuste dimensioni
Il ruolo di chi ogni parte del punto e svolgendo il processo senatore ridotti ma la sua opinione insomma datata avvocato ed esponente politico
Insomma su sulle dichiarazioni di Spatuzza quale Spatuzza raccontato esclusivamente il grande per le modalità insomma Spatuzza raccontato le modalità
Ha ritirato questa collaborazione
Nel corso del la quadra sviluppata alcuni temi quello che ha raccontato sono cose che appresi da terzi ecco se dovessi dare un giudizio
Io il giudizio lo darei il no su quello che ha detto Spatuzza ma su quello che ha detto gravi
Fondo Graviano dice
A Spatuzza che dice gravità nel mio padre
Gargano che risponde perbene Spatuzza e come un figlio
è chiaro che nelle logiche
Dell'organizzazione criminale Cosa nostra questo tipo di dialogo
Ha un suo significato poiché dal punto di vista giudiziarie può significare zero
Zero ma dal punto di vista dell'ente per tre delle cose di Cosa nostra ha un significato perché in genere chi racconta se D'Elia
Dal vissuto e da una fedeltà narrativa viene definito il tragedia Torre così lo chiamano cioè colui
E crea tragica si inventa fatti
Gravi hanno chiamato in causa come portatore di un dato di conoscenza preferito da Spatuzza
Chi interviene definendo Spatuzza
Ho un proprio figlio al quale legato non lo ha chiamato un tragitto qui in Gardena delle cose che ha detto Spatuzza io sto pensando molto attenzione all'atteggiamento De Grazia
Avrà sviluppi questo non lo so certo quello che ha detto a mio parere
Potrebbe essere del tutto il significato
Però l'evoluzione delle cose dobbiamo affidarle al fine
Non sappiamo se
I Graviano che avrebbero potuto dire una sola parola distruggendo Spatuzzi l'hanno definito imbianchino però vanno definiti imbianchino
Ma figlio
Quindi hanno detto delle cose imbianchino quindi non è detto che sappia però per me è un figlio e un figlio non accusare il padre
E il parere disconosce il figlio se viene accusato di aver detto qualcosa di inventare questo è il paradigma
Oltre questo io non penso
Di poter e dove andare
Per correttezza
Dell'intelligenza di tutti e per correttezza del ruolo che in questa vicenda deve avere la magistratura svetta allora
Noi possiamo soltanto con delle diverse sensibilità avere soltanto e una degli approcci
Prego
E plotone di esecuzione che anche in questa occasione sono stati per cui si vuole distruggere va benissimo questo apporto di conoscenza da parte di Spatuzza
Fanno il paio rappresentano un pericolo pari atto dell'antimafia che io definisco giacobina
Che ritiene di costruire teoremi su fatti che invece devono essere approfondire alla magistratura inoltre ricordi
Sono speculari
Che distrugge
A priori a prescindere un contributo collaboratori e chilo esatta sino a costruire teoremi che non spetta
I giacobini
E lei e il plotone di esecuzione sono i due pericoli per la verità io mi auguro per il Paese serenamente possa aspettare gli sviluppi di questa indagine oltre questo
Cara Anna La Rosa non sono in grado di dire
Penso però di averla letta in parte
La decana detta
Era Sacco rapidamente farei intervenire dare la parola agli altri di avvocati presente che sono Maurizio De Tilla
Che dell'Organismo unitario dell'avvocatura Ubaldo perfetti che il vicepresidente del Consiglio nazionale forense rapidamente perché costano facciamo un altro un altro giro di di domande
Allora quello che vorrei chiedervi
Poi arriviamo naturalmente riforma della giustizia
Proprio
L'uso tra politico l'uso dei pentiti alla luce anche del processo e Andreotti non pensate che mediaticamente è inutile dire che la stampa non perché non era affatto perché ieri aspettavamo questo venerdì è come se dovesse arrivare non so alla fine del mondo un nuovo capitolo della storia del nostro Paese
Ecco suk qual è la vostra la vostra opinione ovviamente sia come organismo unitario dell'avvocatura sia come Consiglio nazionale forense che ha detto il più volte preso posizione su
Anche riforme in corso in Parlamento
Vedi Tilla anche se si deve aspettare cinque minuti così veloci sono inutili permesso delucidazione grazie a
Dunque allora io
Naturalmente c'è una tesi e non si deve ribattere che
Questa il grande
Evidenza di questa dichiarazione
Non sia fatta da un pentito ma sia una strategia per un'azione incisiva perché il Governo questo Governo e in parte anche il Governo precedente da qualche anno salvo svolgendo contro
La delinquenza organizzata questa tesi non bisogna escluderla
E perché probabilmente il legame tra l'una e l'altra potrebbe essere una delle strategie
Di cosa nostra
Che tenta come come per il passato nelle vicende andreottiane alcuni ammazzamenti vi sono state
Sono stati messi in campo
Dalla da Cosa Nostra questa soluzione non lo escluderei però io vorrei dire una cosa io sono profondamente turbato
Che
Ma non voglio prendere partito del Presidente del Consiglio che ci sia un attacco contino giudiziario
Dei mass media
Contro il Presidente del Consiglio non solo che è stato eletto e con un grande sul crac ma che sta alterando bene nell'interesse del Paese perché questo è un dato indiscutibile e allora e allora bisogna risolverlo so però questo questo è un episodio mediatico questo di Spatuzza oltretutto
E riguarda
Ipotesi
Che vanno tutte verificate Marche l'opinione pubblica e sta prendendo senza che vi sia con la riservatezza come un fatto immediato il capitolo del già giudicare il comportamento
E il Presidente del Consiglio però questo accanimento
Non fa bene al Paese
Per cui bisogna risolvere una volta aperto
E il
E poi vi dirò la mia opinione
E probabilmente il centrodestra come sa anche un errore su questo punto risolve il problema
Che un Presidente del Consiglio quest'opera non può essere ogni giorno accusato
Di ipotesi tutte
Da a verificare o lui si debba difendere il più che curare gli interessi
Del Paese e e e impegnarsi nel Paese si debba quotidianamente difendere da attacchi
Che vengono a tutte le parti scusarmi certamente non dava
Dati ma anche dalla tua parte politica e che dice belli sono e a verificare tutte e sei cose ma c'è un po'di ipocrisia in tutto questo in sostanza questa cosa non viene stroncata anzi viene cavalcata silenziosamente
E allora
La risposta qual è stata negativa state rifare con legge ordinaria il lodo Alfano restarvi non impegnare subito
E il Parlamento nella modifica costituzionale sul sull'introduzione delle immunità è stato quello di portare un processo breve che può sembrare in questo momento con una difesa
Una tecnica di difesa del Presidente del Consiglio
è in realtà questa visione che molto accreditata
Poi dall'altra parte si determinerebbe l'estinzione una seri processi contro corruttori corrotti e via dicendo contro gente che
Andrebbe giudicata
Immediatamente ma andrebbe comunque giudicata per i reati che ha compiuto quindi siamo
E non la situazione di un Paese che sta in grande difficoltà perché a fronte dell'esigenza di far governare il Presidente del Consiglio e comunque garantire a chi ha la rappresentanza politica
Eletta
Una continuità nella propria gestione questo Paese aggredito da una serie di iniziative che scoppiano giorno per giorno per cui
Tutta l'opinione che è impegnata nella valutazione di questi eventi e la giustizia intanto muore perché non si può intervenire seriamente la giustizia se si sovrappone ed al problema della giudicabili tale al Presidente del Consiglio
Io mi rifiuto
Di che questo Paese maggioranza e opposizione non abbiamo la responsabilità di una tregua su questo punto
Perché abbiamo una giustizia che sta crollando
Che richiede un grande impegno richiede delle delle delle modifiche legislative di riforma ma anche delle modifiche strutturali
Richiede interventi economici che nessuna politica mai fatto
Di grande quantità e qualità
E che non sono gli stanziamenti allora nella finanziaria
Eh lo so gli stanziamenti che fino a oggi sono saltati una giustissima ancora giudici mancano sedi mancata organizzazione ma anche un processo telematico compiuto c'è a macchia di leopardo su tutto il territorio manca anche una professione
Che sia all'altezza poiché del difensore nei processi per cui noi siamo ci stiamo impegnando ove CNS e le altre associazioni avere la riforma della professione forense intorno a questo Paese
è
Potrebbe scontare una tregua nei confronti del Presidente del Consiglio o di una certa parte politica operante invece incisivamente
E bipartisan con la responsabilità all'opposizione per sanare un settore vitale qual è la giustizia che insieme alla sanità l'istruzione forma la civiltà di un Paese
E allora scusate
E io credo che a questo guarda la Rosa
Ragione nel fare queste domande perché voi
Attuato la vera domanda che si dovrebbe fare cosa propone l'OUA per riformare la giustizia non si può fare più perché tutto il dibattito e tutto prefisso
Personalmente nella valutazione se abbiamo un Presidente del Consiglio
Che è in grado di gestire un paese perché attaccato ad altri processi potrebbe perdere la immagine morale
Per la guida del Paese per cui tutti siamo coinvolti da questo problema e si è perso il filo il problema principale suppone avvocati e magistrati abbiamo stipulato un patto per la giustizia
E poi faccio una piccola piccolo inciso non sono nemmeno d'accordo le mette nell'angolo la magistratura perché si devono accettare l'onere messe laddove viene aggredita si difende e lo riconosce nemmeno le proprie responsabilità
Mentre se si dialoga come stiamo facendo noi con la magistratura probabilmente ci sono delle responsabilità proprio interno
Che devono essere auto ma ci vuole no appresso un bellissimo auto dichiarate dalla magistratura qui
è una deviazione e una distorsione di un sistema poi diventa estremamente pericoloso perché coloro che dovrebbero agire sono aggrediti e coloro che dovrebbero governare sono aggrediti da una campagna continua
E l'opposizione ha una funzione di responsabilità però ma voglio dire
Anche una funzione di stare e attenzione che succeda qualche cosa per cui questo Presidente del Consiglio se ne debba andare a casa questo caro Latorre questa è la cosa è evidente che la capiscono tutti quanti certi
Funzione responsabile Ceriano cosa succede
E però Graviano dice conferma quello che si è
Lei dice Spatuzza quindi anche coloro che
Le elezioni non le hanno vita sana inattesa per sapere cosa succede se può essere destituito Berlusconi da un'iniziativa
Molto forte e addirittura
Talmente forte e non possa nemmeno chi avuto concerto suffragio poi continuare a governare il Paese grazie
Mai
Molto molto chiaro il suo intervento anche ieri è emerso
Vari dibattiti che insomma ormai sia la maggioranza che l'opposizione hanno la responsabilità di una tregua nel nostro Paese
Dalla quale non si sono altri sembra indispensabile a questo punto una tregua e poi magari ricominciamo mezza intanto la creazione
Ho visto che
Non ho ancora letto questo libro ma visto che vicepresidente del CNF
Loro loro guardava con interesse il libro di Luciano Violante sui magistrati anche Luciano Violante ha avuto un percorso insomma negli anni novanta non era proprio una garantista e poi insomma
Specialmente in questo libro di cui ho letto soltanto qualche pagina
Dice che si pone una domanda che io giro a lei qual è oggi il ruolo dei giudici nella società che lo Stato
La perdita di credibilità della politica e l'indebolimento dei valori morali dice Violante hanno portato la sfera di influenza del diritto a espandersi a dismisura
La politica guarda con sospetto di intraprendenza della magistratura mentre i cittadini incoraggiano i giudici che colpiscono i politici
Almeno finché non vedo pronto non vengono toccati impropri interessi come evitare il conflitto permanente
E garantire una ragionevole equilibrio tra politica e giustizia sa Violante indubbiamente è uno che
Da decenni si occupa
Vario titolo rispetto segnali di ruoli che via via
Ricoperto da magistrato politico professore al Presidente della Camera quant'altro
Di questi temi
Affronto lo subito l'argomento va prima se mi consente volevo fra collocate anch'io un attimo l'intervento di De Tilla sull'uso politico dei dei pentiti
Sull'uso politico si può dire pochi sono fede nella mia veste istituzionale di vicepresidente Channel filo definirei un danno collaterale
Un danno collaterale dovuto due anomalie e la prima anomalia appunto l'uso dei pentiti come tecnica di investigazione
E la seconda normativa nasce dalla mancanza di una guarentigia probabilmente per le alte cariche dello Stato dico subito perché la prima è un'anomalia quando affrontiamo l'argomento per l'uso dei pentiti
Certamente non sono convenire sull'idea che la tecnica investigativa fondata sulla delazione sul pentitismo la tecnica singolare sotto certi profili anche squallida
Ma che nasce dobbiamo dirlo non dimenticarlo torna esigenza di combattere un pericolo un nemico mortale per la democrazia nacque con le normative sul
Antiterrorismo
Quindi nacque per un'esigenza emergenziale
Ecco dobbiamo stare attenti perché non dobbiamo quando discutiamo di valori in astratto di discorsi è stato logici non dobbiamo dimenticare che noi
Possiamo discutere di valori di tutela della burocrazia e tutela del diritto di difesa eccetera
Se partiamo dalla premessa che viviamo in un Paese normale doveva farsi questa domanda viviamo in un Paese normale
All'epoca del terrorismo sì era
Era dubbio che vedessimo in un Paese normale
Se ci si dice che intere regioni transito iniuria verbis dell'Italia soprattutto meridionali sono in base ma non un potere un contropotere
Che condiziona la vita democratica all'assetto civile e ma soprattutto l'economia del Paese possiamo dire di vivere una condizione di normalità
E la conseguenze e di fronte a questa condizione normalità gli strumenti da adottare per combattere l'emergenza devono essere strumenti per quasi guanti bianchi del prorettore ponesse strumenti diversi questa è una domanda che non ci dobbiamo porre
E che il presupposto primo di tutti i discorsi sulla seconda
Certo che l'uso politico dei pentiti si attutire breve
Se
Chi fa questo uso politico potesse non raccogliere il frutto di questo uso politico e come può non raccogliere i frutti anche qui c'è una forma un'altra anomalia che accusa come a compiere Confapi serissimo
è possibile che
Sia scomparso lo scudo dell'immunità che era costituzionalizzato per i deputati dei senatori è possibile che un'alta carica dello Stato debba
Deviare dalla sua attività istituzionale preoccupandosi di difendersi io non discuto in astratto il diritto-dovere della magistratura di sindacare la
Comportamento diciamo della per le alte cariche dello Stato e anche del Presidente del Consiglio ministri riferiscono una frase di Olmert Presidente
Israele Presidente conseguisse Israele il quale disse sono orgoglioso di appartenere a un Paese che è un amministratore in grado di mettere sotto processo ed indagare il Presidente del Consiglio ministri quindi questo è sicuramente un dato di fatto
Però non dobbiamo dimenticare che l'uso politico dei pentiti e questi danni collaterali nuovi abbiamo sotto gli occhi
Deve bere o meno o non esisterebbero Sennori mettessimo
Indico solo il Presidente del Consiglio i Ministri Presidente della Camera dei deputati del Senato cento sotto una campana di vetro ma ritornassimo la situazione che era stata partorito i padri costituenti noi aderiamo la Costituzione sull'altare
E speriamo i valori giustamente dalla Costituzione ma quella vulnus rapportata alla Costituzione quando in un periodo oltre parte emergenziale come negli anni Novanta treno
Novantaquattro l'immunità venne modificate e pene sostanzialmente limitata ecco noi dimentichiamo che nel che esistente un'esperienza in questo tipo che potrebbe essere molto utile nel nostro caso venendo a Violante
Io ho tratto spunto da alcune considerazioni che faceva Violante perché Violante in questo libro che raccomando di leggere molto onesto intellettualmente intanto parte da una constatazione e cioè
Che ormai la magistratura debordato dai suoi
Dal suo ambito e da una giustificazione di questo
Pensate per esempio al fatto per dire che il potere della magistratura l'elezione in America un Presidente
Della prima potenza mondiale è stata decisa dalla Corte Suprema quando si trattò di dire se Bush aveva avuto più voti del suo concorrente fu poi la Corte suprema che disse che era il Presidente della degli Stati Uniti
Se voi pensate all'ultima esperienza della funzione FIAT Chrysler
La fusione FIAT Chrysler è stata consentita all'ultimo minuto anche qui dalla Corte Suprema che ha interpretato in un certo modo una certa norma e nel giro di quattro o cinque giorni ha dato il via libera alla fusione di questi due gruppi
Industriali
E pensate al lodo Alfano cosiddetto lo per fare una Corte costituzionale accordo sulla sentenza ha determinato effetti oggettivi di diciamo così di alterazione
Certamente non come come scopo ma come effetto di alterazione dell'equilibrio politico
Quindi lo stesso Violante prende atto una realtà che è sotto gli occhi di tutti cioè la magistratura debordato dai suoi limiti ma non mie per un disegno Pravo o ci dico probabilmente perché e la politica che si è ritratta in un periodo in cui era sotto accusa e i magistrati hanno per un principio fisico che o di vuoto qua riempito
Dirò di più è mutata anche la concezione
Nel libro con altrettanta onestà intellettuale durante dice che un conto è indagare faccio un esempio indagare su un infortunio del lavoro e quindi perseguire il reato in cui consiste nell'aver
Come datore di lavoro
Causato direttamente o indirettamente l'introito del lavoro del lavoratore altro e indagare sul contesto economico-sociale e ambientale che rende politico che rende possibile quel gli infortuni sul lavoro il magistrato che indaga sulle torture lavoro come reato e un magistrato
Il magistrato che indaga sul quadro economico il sociale e ambientale che rende possibile quell'importo nel lavoro
E adotta iniziative perché quel quadro venga cambiato probabilmente deborda dalla sua funzione di di magistrato
Un ultimo e concludo
C'è un problema che riconosce anche Violante che è il problema della organico dei magistrati
I magistrati sono troppo pochi i magistrati sono nemmeno nove mila in un contesto nel quale le cause soprattutto civili sono milioni qui che io sento parlo e di giustizia e capisco che il profilo penale la giustizia veramente quella che attira l'attenzione al cittadino perché mediaticamente ha un impatto maggiore
Ma attenzione esistere una condizione comatosa
Agonica direi della giustizia civile che fosse più dannosa quantomeno al produce gli stessi danni del giudice del diciamo del fallimento perentorio giustizia penale danni di carattere economico
Il non a caso un entità che non è giurisdizionale come la Banca mondiale perché si occupa solo di questioni economiche nessun rapporto doing business nel quale individua secondo certi parametri
E i Paesi dover più profittevole investire e quindi praticamente determina una sorta di moral suasion ad investire in quei Paesi pone l'Italia centocinquantaseiesimo posto ma non
Come diceva Berselli dietro il il consuntivo noi siamo esattamente
Dopo Angola Gabon qui nell'assalto bene prima di Gibuti Liberia Sri Lanka e Trinidad
E nessuno viene ad investire in Italia il danno economico che subisce il Paese in perfetto stato comatoso per giustizia civile e grave tanto quanto il danno che deriva dalla giustizia penale forse meno
Meno apparente nemmeno sotto riflettore questo dovuto in parte anche
Allo scarso numero di magistrati e e qui finisco mi dispiace che non ci sia
Il segretario dell'Anm
Ma deriva anche da fare un'altra secondo e anomalie che si ricollega una forma di fari sisma anche qui e cioè può esistere un potere senza responsabilità
Secondo me no non può esistere potere senza responsabilità il magistrato esercita un potere la normativa sulla responsabilità dei magistrati che risale al mille novecentottantanove non risponde affatto al problema alla responsabilità del magistrato
Non vorrei dare i numeri sbagliati ma per quello che mi risulta non sono più i tre o quattro le cause civili intentate tra l'altro conto è il Ministero nemmeno conto e magistrati dal mille novecentottantadue ad oggi per responsabilità dei magistrati
Può esistere un potere senza responsabile certamente no bisogna trovare il modo per affermare l'esistenza di un potere con la responsabilità per fare in modo che i magistrati si convincano che è stato di funzionari dello Stato che rendono un servizio equiparabile quanto alla loro
Effettuo ad altri servizi che
Danno altri onesti funzionari dello Stato preservando per questo debbo dirlo in chiusura del mio intervento bene assoluto che consiglio in valore assoluto è quello della indipendenza della magistrato
Più non c'è dubbio che i magistrati
Sono pochi non solo sono pochi ma ci sono delle sedi importanti dal punto di vista deriva della della della legalità della criminalità organizzata in Sicilia in Calabria per esempio Sciacca Siracusa dove non c'è neanche un magistrato c'era il capo della Procura
è bassa è anche vero che ieri punto se ne è dibattuto una tavola rotonda c'era l'Associazione nazionale magistrati c'era anche il CSM
E Alfano l'altro ieri ha rivolto un appello c'è per motivi sono motivi legittimi magistrati non possono essere obbligati ad andare da Milano o da Roma Sciacca
Però anche il CSM l'Associazione nazionale magistrati
Dovrebbero in qualche modo insomma ha avuto o gestirsi è chiaro che
Se se nessuna pubblica era magistrato andare a Sciacca o andare a Taurianova Locri però service c'è l'esigenza insomma
La politica non può far fronte ma serve anche una minima di responsabilità da parte come diceva era insomma dell'Associazione nazionale magistrati degli organi preposti
E poi c'è un altro problema che se vanno in sedi come Locri o come e Siracusa magistrati allora primo impiego anche lì insomma i pareri sono discordi
Saranno in grado di comprendere fenomeni che sono somme fenomeni complessi che
I successi degli ultimi messi degli ultimi due anni ma il personale di questi sei mesi per esempio portati avanti nella lotta alla 'ndrangheta che
E di garanzia di Cosa Nostra è un organismo ancora più chiusa ancora più impenetrabile perché pentiti di 'ndrangheta insomma sono pochi i successi portati
I riportati in Calabria l'arresto di questi super latitanti e perché a Reggio Calabria c'è un capo della Procura come Pignatone chiamandoli lunghissima esperienza che è stato capo della procura a Palermo come Michele Prestipino e Nicola Gratteri
Quindi questo è sicuramente un problema che va risolto ma va risolto con una un senso di responsabilità da parte di tutti perché
Altrimenti ne parliamo ogni volta questa appello che Alfano mi sembrava che fosse stato raccolto ieri l'altro ieri in qualche modo
Da chi poiché deve altro regolamentare e questa pari la carenza di magistrati ovviamente non anche fatti concorsi ed hanno anche
Presenti i magistrati allora
Io forse perché sono calabrese forse perché sono cronista parlamentare da decenni
Ma o sono molto appassionata questi temi perché
Purtroppo nel passaggio tra la cosiddetta Prima Repubblica la cosiddetta seconda Repubblica
Non c'è dubbio che c'è venite ad un anno non è un caso anche se anche anche Violante adesso forse con un po'di ritardo ha preso atto che la magistratura ha debordato perché nelle con Tangentopoli è stata spazzata via un'intera classe politica e quindi l'unico potere a acché anche dai cittadini in qualche modo riconoscevamo era il potere giudiziario
Oggi e l'appello di Chilla mi trova perfettamente d'accordo vorrei sentire su questi spunti l'opinione autorevole ordini Nicola Latorre
Che è anche componente della Commissione giustizia tra l'altro spesso senza
Poi un politico esponente di punta del del del PD che vediamo interviene su tanti temi insomma anche a pieno titolo
Per per insomma quello che il suo impegno parlamentare si occupa di questi temi
Se
Non siamo veramente arrivati proprio sul bordo di un precipizio perché la degenerazione di questo strapotere l'abbiamo vista in questi mesi
Prostitute che vengono erette a modelli a primedonne che scrivono libri che vengono pagati addirittura per fare spettacoli anche somma il modello che arriva ai nostri giovani devastante
Battelli che
Insomma arrivano ad orologeria ad alcuni esponenti politici in alcuni momenti precisi
Vi dirò che l'altro giorno mia figlia mi diceva che al liceo Virgilio qualche un ragazzo va pensato all'attualità
Di fare un video per dimostrare che è professore di filosofia non è così preparato portarla da presidi cioè ormai tutti siamo veramente arrivati a
Un una svolta punto di non ritorno se davvero a maggioranza e opposizione a questa attorno al tavolo e vi rendete conto che sull'orlo del precipizio scissione del Paese ma ci siete anche
Voi politici al di là dello schieramento
Da parte di Alleanza e naturalmente c'è anche in Italia dei valori che insomma appartieni notti e altri esponenti più moderati insomma una parte dell'Italia dei Valori sembra non averlo
Ancora capito
Nicola Latorre
Ma
Più non mi sottraggo a questa domanda anche perché
Mi consentirà di fare un ragionamento che può apparire anche come dire fuori tema ma che un ragionamento fortemente politico perché io credo che molti per delle questioni
Che segnano lo scontro politico probabilmente inducono anche i Anna La Rosa a chiedersi se non siamo sull'orlo del precipizio
Sono da ricercare anche
In alcune patologie che non ci riportiamo nell'atto di nascita della cosiddetta Seconda Repubblica
E con questa patologia la politica spenta ancora a fare i conti
Intanto voglio approfittare anch'io per ringraziare formuli ma
Berselli per questo per questo invito che ci ha rivolto e
Per poter constatare anche personalmente che questa iniziativa
Che merita ogni considerazione un'iniziativa che all'inizio diciamo la verità era guardata anche con un certo pregiudizio
Che però via via si sta sviluppando secondo me in maniera molto positiva e quindi mi auguro che alla fine di questa
Occasione si possa condividere anche un bilancio di di quello che è accaduto di quanto di positivo e intervenuto in questa
In questa serie di incontri per supportare anche questa questo progetto diciamo
Programmato per la per l'anno prossimo e
Il tema tutti di cui si discute e guardate anche questa discussione sui prima sull'uso politico di un pentiti insomma sull'uso politico della giustizia
Non è altro rispetto alla
Alla questione di fondo
Su questa storia dei pentiti voglio subito dire
Io per gran parte condivido le cose che ha detto con molta responsabilità e misura Li Gotti io sono assolutamente convinto che il ruolo di pentiti
Prima nella battaglia contro il terrorismo poi nella lotta contro la mafia è stato un ruolo significativo
E come dire anche le le esperienze bene degli anni scorsi sono esperienze che vengono da molto lontano certificano anche che la scelta di pentirsi è una scelta
Piuttosto impegnativa
Perché comportava anche rischi molto serio abbiamo conosciuto le vicende che hanno riguardato i familiari che hanno riguardato anche
Quasi direttamente i protagonisti di questo e dei risultati sono stati importanti
Stai attento dunque a non buttare via il bambino con l'acqua a scopo sporca
La credibilità dei pentiti ovviamente non è nella loro fedina penale questo mi pare abbastanza ovvio ma è in una rigorosa verifica
Delle loro affermazioni e naturalmente la cosa che più colpisce su questo forse non dovremmo un po'riflettere io ne parlavo a microfoni spenti con Li Gotti diciamo che è un esperto del settore per ovvie ragioni
E
Colpisce il fatto che e probabilmente la pubblicità
Di queste affermazioni non può prescindere da un preventivo riscontro nel senso che
Del tutto evidente che la cosa che
Che niente mi colpisce in maniera molto negativa
E che duecentocinquanta televisioni da tutto il mondo possano registrare con questa diciamo disinvoltura
Affermazioni che devono ancora essere riscontrate che devono essere oggetto di verifica allora su questo forse
Occorre un supplemento di riflessione
Anche perché oggi
Tanto più nel nostro Paese questo tema ahimè dell'uso politico della giustizia un uso politico io mi sono assunto anche una responsabilità abbastanza impopolare ma di solito dico sempre così piuttosto impopolari bravo nel mio mondo che riapre un uso politico che come dire equamente distribuito
Sia da parte di chi
Utilizzare anche queste situazioni per gridare al lupo al lupo per per per sostenere la sua parte recitare la parte della vittima sia da parte di chi
Continua ad illudersi che è possibile sconfiggere gli avversari politici eliminare gli avversari politici utilizzando la giustizia
Credo sia un errore assolutamente
Come dire certificato che è un errore affinché
Al fine dell'obiettivo che si sostiene di voler
Allora il tema
La patologia di fondo che alla quale mi richiamavo è questa ricercare e qui rispondo
Alla domanda mio avviso intanto per il modo in cui
Si sancisce il crollo della cosiddetta Prima Repubblica
Intendiamoci io non credo questa è una mia assoluta convinzione che la cosiddetta Prima Repubblica cade sotto i colpi dei magistrati io credo che le ragioni di fondo che avevano esaurito una farsi
Storico-politica del nostro Paese erano diciamo già
Precede erano già
Precedenti all'iniziativa dei magistrati iniziativa dei magistrati la vicenda Mani pulite si innesca su una situazione che determinata dall'esaurirsi anche come dire di un modello di sviluppo di assetto socio economico di assetto istituzionale che non reggeva
E ma la modalità attraverso cui su cui questa crisi viene sancita appunto il famoso
Famosa
L'iniziativa di Mani pulite segna a mio avviso non positivamente
Il cambio di fase
L'altro elemento è sicuramente la incapacità della politica
Di misurarsi
Con questo nodo e cioè che si era esaurita un modello di sviluppo un assetto socio-economico e dunque la politica doveva rendersi protagonista
Di una nuova stagione repubblicana e
Ed è quella debolezza della politica e quell'assenza della politica che segna negativamente l'atto di nascita e in terzo luogo io qui ora
Anche approfittando della replica che potrà fare la alla Casellati riusciamo
Per l'eterogenesi dei fini
L'atto di nascita delle nuove formazioni politiche dalla cosiddetta Repubbliche Seconda Repubblica nascono attraverso un inno al pool Mani pulite
Alla cavalcare in maniera spregiudicata un forte sentimento antipolitico
Io vorrei che la stessa si riflettesse sul fatto che la stessa vicenda dell'immunità parlamentare su cui tanto ci stiamo soffermando in questa fase
Diciamo viene cancellata sull'onda di questa iniziativa che segna la nascita delle nuove formazioni politiche della cosiddetta seconda Repubblica
E poi ahimè ripeto per l'eterogenesi dei fini riusciamo le parti di esse sono
Improvvisamente e progressivamente capovolte che cosa voglio dire in sostanza
Che un passaggio tutti false come quello
O si fonda su una ri legittimazione delle forze politiche e sulla loro capacità di condivide
Una
Intervento di riforma di nuovi assetti costituzionali e in questo quadro anche più un riequilibrio dei poteri
Perché è del tutto evidente che noi qui parlando di giustizia eccetera stiamo parlando di equilibri dei poteri nel nostro sistema democratico
è accanto ad una naturale evoluzione di questi equilibri che non può non avvenire considerato il tempo trascorso tra la nascita della Costituzione e otto
Del tutto evidente che questo passaggio traumatico è questa crisi della politica e questa difficoltà della politica
Di affrontare quel passaggio la nascita dalla passaggio dalla Prima Seconda Repubblica ha determinato uno squilibrio nel potere
Sui quali occorre intervenire in maniera complessiva in maniera organica non c'è spazio per interventi parcellizzati e non risolvono il problema
Questo è il punto e vedete
Perché ritengo che la grande occasione persa e forse anche la grande scelta da riassumere è stata la Bicamerale perché la scelta della famosa bicamerale
Si fondava su due presupposti il primo una reciproca legittimazione dei nuovi soggetti politici dalla Seconda Repubblica cosiddetta seconda Repubblica io lo dico per comodità
Di esposizione il secondo perché affrontava in maniera complessiva il riassetto degli equilibri dei poteri
Affrontava il tema
Di come
Adeguare anche la Costituzione e noi oggi siamo di fronte ad un passaggio di questo tipo
Ho la politica tutta la politica
Fa i conti con questa realtà o altrimenti noi non so se siamo sull'orlo del precipizio ma certamente non siamo nelle condizioni di tenere il nostro sistema Paese su livelli adeguatamente competitivo
E ovviamente proseguirà un abuso politico della giustizia
Che le ancora una volta la proclamata confessione di una debolezza della politica di cimentarsi con le questioni vele di questo Paese
Io penso che il tema sia questo ecco perché
Come dire penso che sia sia necessario come dire un atto di coraggio della politica e delle forze politiche dieci per
Non condividere anche in una fase nella quale lo scontro politico sembra così incandescente così alto la consapevolezza che o
Sì ci si cimenta con questo tema delle riforme in maniera effettiva guardare anche il fatto che noi da quindici anni parliamo di riforme e bisogna fare le riforme costituzionali che bisogna fare la riforma della giustizia o quindici anni ma non accade assolutamente nulla noi rischiamo di fare diventare
Questo tema di cui ha bisogno in Italia e cioè
Del coraggio riformatore ancora una volta una parola vuota
Una parola che si consuma
E qua le conseguenze sarebbero letali per tutti
Come direbbe diciamo il vecchio Carlo Marx per le comunico Archivolto perché io penso che in cui la vicenda del genere
Se non ci si cimenta con questo tema nessuno a da guadagnare nulla non ha da guadagnare nulla
Chi oggi rappresenta la maggioranza del Paese
Che
Tenendo anche alto un certo tipo di tensione continua a tenere diviso un Paese che invece a un grande bisogno di unirsi attorno ad alcuni grandi obiettivi
E non porterà acqua neanche al mulino di chi si augura diciamo un cambio politico e di Governo o
Perché questo non consentirà diciamo alla politica di esplicare pienamente la propria funzione
In maniera diciamo positiva e in maniera costruttiva ed estremo prigionieri di uno scontro politico che rischia di allontanare sempre di più i cittadini dalle istituzioni dalla politica rischia di penalizzare la credibilità della stessa giustizia questo è un problema serissimo perché
Non ci rendiamo conto ma questo tipo di scontro politico con questo uso politico della giustizia
Porta i cittadini a perdere sempre più fiducia nel segue lo stesso sistema giustizia che nel nostro Paese già e così in affanno
Presenta tanti tanti limiti e tante difficoltà dunque questo e il tema politico col quale ci dobbiamo cimentare ed è
Come dire
Assolutamente necessario partire di qui per comprendere
Che
Le questioni di cui stiamo discutendo vanno affrontato nel quadro
Giù nuovo assetto costituzionale in questo quadro io per esempio sono assolutamente convinto che molte delle questioni di cui si parlano
Inducono anche a mettere mano anche alla
Alla Costituzione anche sul tema che riguarda gli organi non credo che sia un tabù questo
E non vorrei e ritengo che tutte le
Beppe parti diciamo qui c'è una parte assente oggi però mi dicevano i rilievi è stato protagonista di questa discussione penso alla magistratura
Si deve uscire tutti dalle trincee nelle quali ci si è asserragliato
Ti perché ognuno a bisogno di rimettere in discussione qualcosa per poter addivenire ad un punto e poi
Vedremo che se sia si parte con questo presupposto poi quando si passa e poi non so se avremo un altro giro alle questioni di merito ci sono molti più margini dia di di accordo di quello che si pensa quando si fanno discussioni
Ah strategica
Ma
Schietto come sempre a Torre quindi ha offerto anche molti spunti e Alan maggioranza che in questo caso è anche del Governo a all'onorevole
Casellati e perché dovrei fare un secondo giro veloce sulla sul merito la sfiducia come diceva la Torre
Detti non i cittadini la sfiducia più che giustificata se pensiamo che sono dieci milioni le cause pendenti
Soltanto per quanto riguarda il penale l'ottantuno per cento dei reati sono impuniti
Da parte determinare abbiamo avuto più di trecento condanne e quindi sicuramente ora di riformare nella giustizia i tempi dei processi soprattutto e al Senato scusi signora
E a al Senato insomma ci sono provvedimenti che sono proprio in discussione alla Commissione presieduta da Berselli e di cui fanno parte sia Latorre
Dove la Casellati spesso ma
Come rappresentante del Governo
Allora
Mi pare insomma che
Con estrema chiarezza Latorre insomma riconosce un abuso politico della giustizia
E il rischioso ma non solo per la maggioranza ma naturalmente anche per pertinente per chi dovesse
Venire dopo la maggioranza perché non è che se domani cade il Governo dopodomani votiamo e vince PD
Insomma i problemi con con la bacchetta magica si possano si possano risolvere
Prego
Grazie
Anch'io vorrei ringraziare Presidente Berselli
Per questa opportunità ma soprattutto per l'opportunità che offre ai giovani di vedere come concretamente si svolge la vita della giustizia il percorsi nei tribunali
Gli spunti che
Sono stati offerti da questo dibattito sono
Moltissimi
E mi ha molto così colpito la domanda che ha fatto l'avvocato perfetti viviamo in un Paese normale e direi proprio di no
Un in un paese Paese non è mai normale se non c'è una giustizia normale dove abbiamo trovato una giustizia in uno stato davvero comatoso con lo dicevi prima attua Anna
Abbiamo cinque milioni e mezzo
Di cause civili pendenti tre milioni e mezzo di cause penali pendenti che significa che se mediamente le parti sono due venti milioni di italiani quindi un terzo della popolazione italiana
è in attesa di una risposta del da parte della giustizia processi che durano da otto a dieci anni mediamente siamo il Paese più pane penalizzato dalla Corte di giustizia europea
E il abbiamo varie anomalie carcerazioni preventive troppo lunga scarcerazioni che determinano allarmi sociali
PM che hanno creato dei partiti la politica che sotto
Inchieste e mediatiche pesanti
Sotto la minaccia di inchieste pesanti e e che dire chi di chi è la colpa di tutto questo certamente io credo che la colpa sia delle della politica
Che in tutti questi anni non ha fatto le riforme
La colpa è della magistratura che ha tenuto spesso la politica sotto scacco quindi noi ci troviamo davvero in una situazione di grave anomalia
E l'atto Latorre diceva prima che fare perché
Noi dobbiamo poter accedere alle grandi riforme pervenire riportare
Tutti i poteri allineati per così dire tutti i poteri costituzionali che hanno trovato in una riforma del mille novecentonovantatré
Una sfasatura perché l'abolizione dell'immunità parlamentare apportato ad uno squilibrio dei poteri costituzionali ed istituzionali
E perché abbiamo oggi una realtà politico parlamentare che è sottomessa ad un potere giudiziario che invece mantiene correttamente una sua autonomia una sua indipendenza
Ed allora io credo che
Le grandi riforme e qui io in parte sono d'accordo sulle premesse con Latorre vorrei che fossimo d'accordo anche sulle
Conclusioni nel senso sulle conseguenze di queste premesse
Io credo che le riforme si debbano fare le grandi riforme
E che le grandi riforme debbono mantenere ovviamente l'autonomia l'indipendenza della magistratura ma anche l'autonomia alla sovranità del
Parlamento
Ma visto parte il non può che partire da una constatazione che nessuna riforma può essere fatta se non c'è la stabilità politica
Allora noi tutti ci possiamo mettere intorno ad un tavolo la Bicamerale aveva fatto pub passi da gigante
Molte delle proposte della Commissione bicamerale nuovi le condividiamo
Ma non possiamo mai e non potremmo mai metterci attorno ad un tavolo settori ma non
C'è o non si realizza
Quella stabilità politica che può permettere una possibilità che può permettere la possibilità delle parti del governo dell'opposizione di fare assieme le riforme
Ed allora prima la Torre correttamente parlava di ristabilire
Queste squilibri
In che modo
Noi abbiamo per ristabilire questo utile squilibrio proposto il loco Alfano
Che dava la possibilità ma secondo quello che non diciamo noi ma l'aveva detto la Corte costituzionale già nel due mila e quattro
Di ristabilire quella serenità per lo svolgimento delle del lavoro istituzionale per la possibilità al premier di poter fare tutte quelle riforme che sono necessarie per il Paese per i cittadini
Per far sì che il
Eventuali
Process eventuali
Attività processuali imposta potessero distoglierlo dei compiti suoi fondamentali che sono quelli di governare il Paese di fare le riforme per la gente
E lì c'è stata una bocciatura
Ed allora in quale modo si può ristabilire quella pace sociale che può chiudere quel corto circuito
Politico giudiziario che ha avvelenato negli ultimi tempi la vita del del nostro Paese la vita istituzionale
Oggi al Senato noi abbiamo il processo offrirebbe o meglio perché ora che che anche le parole hanno una loro non è soltanto una questione semantica
Processo di giusta durata di certa durata significa
Che attraverso questa riforma
Al cittadino noi diciamo il tuo processo durerà
Due anni in primo grado due anni in secondo grado due anni in Cassazione tu sai che sei al massimo sottoposto a sei anni di giudizio in più poi ci sono le indagini preliminari
Quindi questo significa dare un messaggio
Forte ai cittadini per dire che non possono perché non devono restare appesi ad uno al processo per
Hitler per un tempo indefinito
Processo che poi o si chiude con una prescrizione teniamo presente che ci sono centosettanta mila processi che ogni Angelo
Ogni anno si prescrivono solo per il decorrere del tempo circa quattrocento al giorno
E magari poi tutto si chiude in una bolla di sapone
Io ho sentito che qualcuno diceva beh come dire ad un ad una persona che è ricoverata in ospedale dopo un numero un accerto numero di tempo dopo cinque sei sette mesi bene guarda tu non non sei e più malato se sanno poi uscire
Dall'ospedale non è così l'esempio non è quello che al sante l'esempio è quello di dire ad una persona tu stai dieci anni in ospedale e poi improvvisamente uno ti dice guarda abbiamo sbagliato tutto sei sano devi andare a casa
Allora questo questo tipo
Di atteggiamento nei confronti del cittadino che poi compromette la sua vita affettiva la sua vita sociale e la sua vita economica alla
Sua immagine non è più tollerabile ma questo non vale soltanto per il processo penale lo diceva prima
Il l'avvocato perfetti questo vale anche per il processo civile
Che fa meno
Rumore anche se compromette ancora di più la vita dei cittadini
Perché noi abbiamo come primo provvedimento proprio riformato la prima cosa il primo provvedimento all'ordine del giorno del Governo è stata la riforma del processo civile perché riguarda tutti i cittadini per accorciare quei tempi del processo che solo per i cittadini inimmaginabili
Pensiamo e illude diceva prima che la Banca mondiale ha stabilito che la capacità di un investimento dunque finanziamento dove più un
Un fido bancario
Dipende dall'efficienza della giustizia e noi chiediamo un Paese io vivo in un nel Veneto che fatto modi piccole piccolissime impresa tre
Si è calcolato che il danno economico che la lentezza della giustizia produce sulle imprese è di circa trecentosettanta euro all'anno una tassa ingiusta iniqua intollerabile
E che nessuno come diceva prima verrà ad investire da noi si è stati in poi viene il invischiato in un altro cesto che ha
Del tempi bizantini dell'Ente di dei riti pezzettini dei tempi di dici nessuno verrà da noi quindi il ieri c'era proprio un una ricerca del Censis che dice diceva
Esattamente quello che noi diciamo da lungo tempo che la lentezza dei processi incide sull'economia sulla competitività del Paese
Sul processo penale è
La stessa cosa stiamo cercando di trasferire quei concetti di tempestività che abbiamo applicato per il processo civile al processo penale
Oggi abbiamo il processo breve al Senato alla Camera la prossima settimana ci sarà illegittimo impedimento anche questo una misura
Che completa una norma del Codice di procedura penale
Per dando la possibilità a chi è impegnato nelle istituzioni di poterle svolgere senza vere interruzioni di sorta che possano derivare da questioni altre
Allora la stabilita la tranquillità la serenità che sono concetti che sono stati più volte espressi dalla Corte costituzionale
Proprio per permettere alla paese di poter andare avanti con quei provvedimenti che sono necessari per la loro quotidianità
è necessario ristabilire questo equilibrio allora io sono perfettamente d'accordo con Nicola Latorre sulle premesse vorrei che
Queste stesse premesse si traduce Estero in una sorta di
Collaborazione fattiva
Nel momento in cui nuovi creiamo le premesse per poter lavorare serenamente ad un tavolo rompendo appunto quel come dicevo quel corto circuito
Politico giudiziario che ormai ad Elena la nostra vita faziosi
Allora facciamo una però ora
Rapido giro di domande anche perché
Qui in questa sala quindi non calzante sono già arrivati Quagliariello Casson parleremo subito dopo
Ma dirò io lo Stato è stata riferita alla sanità del testamento biologico delle al fine di vita che insomma è un altro tema interessante Sanzio volete fermarli passiamo parlarne insieme
Allora
La mentre la Torres assentarsi due minuti per fare un'intervista e TG due e i tempi della messa in onda dei telegiornali
Sono quelli meno ingiustificato Lala onorevole Casellati addetto sono assolutamente d'accordo con la torre mi fa piacere che anche la torre condivida insomma
Ormai è indispensabile un riequilibrio dei poteri
A questo punto è però dobbiamo vedere come perché se non ci mettiamo d'accordo sul come ma diventa difficile
Paterno poterlo fare e
E poi naturalmente pervenire questo secondo giro al il tema io mi soffermerei
Nessuno sul processo su quello che è in discussione al Senato
E anche sul legittimo impedimento che in discussione alla Camera
A proposito di processo di processo breve
Insomma qualche anno prima di noi anche Giustiniano si era posta il problema della lunga durata dei processi e che spesso i cittadini Latorre arrivavano alla morte
Senza anche perché la riterrà più bravi all'epoca
Non tutti ridevano come quanto quanto Andreotti
E quindi aveva fissato
Il massimo della durata dei processi in due anni che mi sembrava ragionevole forse ragionevoli processi penali anche
Anche oggi
Allora rapidamente un processo processo brande riforma della giustizia
E poi insomma quello che chiedeva la Casellati all'opposizione come
Sederci al tavolo e poter risolvere insomma questi questi problemi che non sono più rinviabili come riequilibrare i poteri
I mezzi
Io molto sarò veramente rapido in questo secondo giro io penso che l'esigenza di accorciare i tempi del processo sia credo una esigenza assolutamente condivisa
è assolutamente condivisa innanzitutto dalle parti lese che giustamente meritano giustizia nei tempi giusti il punto d di divergenza
Tra noi e il centrodestra ed è la ragione per cui
Non non individuiamo in questo disegno di legge
Uno strumento per corrispondere realmente a questa esigenza
E nel fatto che noi pensiamo che si possano introdurre una serie di appunti di accorgimenti ancor prima che finanziari organizzativi per consentire questa riduzione dei tempi del processo
Che diventano la condizione per evitare che poi la prescrizione
Non sia come deve essere un ulteriore strumento che spinge ad accelerare i tempi del processo ma diventi addirittura uno strumento premiale
Al quale naturalmente a sfileranno tutte le impostazioni processuali mi sembra del tutto ovvio questo e qui c'è un punto di fondo di di di differenza fra noi e il centrodestra
Intendiamoci è impossibile sancire i tempi ristretti del processo se poi non si mette
Il sistema nelle condizioni entro quei termini di svolge nel processo è una cosa che
Addirittura io lo dico perché qui dopo di me parleranno due autorevolissimi esponenti del mondo del lavoro avvocatura un'impostazione di questo tipo
Rischia di comprimere innanzitutto i diritti della difesa perché è del tutto evidente che il magistrato a quel punto tenterà in ogni modo di correre anche con la fanno a discapito
Della possibilità dei diritti della difesa di esercitare i diritti della difesa
E allora ecco perché e prediche preliminare assumere queste decisioni organizzative che sono ormai l'hanno un più accettabile proliferazione degli uffici giudiziari
Il non più accettabile meccanismo di notifica come così come si esplica in questo momento la necessità di avviare l'informatizzazione perché poi si arrivi al processo informatico
Lede penalizzazioni cioè tutti interventi che non hanno bisogno di questo straordinario sconvolgimento e che vendono già nelle condizioni
Di utilizzare insisto il tema della prescrizione come un altro ingrediente per costringere ad accelerare i tempi e non come uno strumento pregnante
Peraltro in questo disegno di legge io penso
Che ci siano molti profili di costituzionalità messi in discussione ora non voglio entrare nel merito e la ragione per cui abbiamo chiesto
Alla ah ai colleghi del centrodestra vinte esistere da questa insistenza diciamo e di affrontare insieme in tempi anche rapidissimi e con la grande disponibilità dell'opposizione
Una intervento serio per stringere i tempi del processo sul tema poi del riequilibrio dei poteri
Noi siamo assolutamente convinti che il tema giustizia vada affrontato
Nel suo complesso anche in relazione Alli e qui alti e quindi do dei poteri
Io sono uno che sono assolutamente convinto per esempio che il tema della responsabilità del magistrato è un tema che vada assolutamente
Ri affrontato non vedo perché un medico che in un intervento chirurgico crea un danno irreparabile a un paziente
Debba pagare pegno è un magistrato che con un'azione improvvida rovina la vita di una persona non debba pagare pegno questo io lo considero un fatto assolutamente
La responsabilità
Implica anche una riflessione sullo strumento di autogoverno della magistratura presto loro io penso ma confrontiamoci su questo che l'idea di riforma del CSM che era il centrodestra sia
Discutibile io io non non considero neanche la separazione delle carriere un tabù però penso personalmente che
Così come viene concepita la separazione della delle carriere rischia di aumentare il tasso di corporativismo di pubblici ministeri e non piuttosto a riequilibrare quei poteri di cui noi stiamo discutendo
Parliamo parliamone noi non consideriamo questo un tabù la cosa che noi
Non possiamo condividere e che si possa
Trovare ogni volta di fronte a questa insieme di esigenze come punto di caduta provvedimenti parcellizzati mirati che rischiano solo di aggravare e complicare le cose
E questo in questo senso io vorrei dire la mia amica Casellati
Perché insomma non possiamo raccontarci non lo possiamo raccontare neanche noi
Del centrosinistra ma non possiamo raccontarci ogni volta che andiamo al governo che abbiamo trovato una giustizia che non funziona
Perché sono quindici anni che tutti parliamo di una giustizia che non funziona i miei amici del centrodestra hanno governato in questi quindici anni per sette anni
E dunque non mi pare che abbiamo fatto grandi cose anche perché questi grandi proclami sulla giustizia poi puntualmente trovano come punto di caduta provvedimenti
Dire atti io non voglio usare la frase ad personam per non alimentare diciamo ulteriormente
Inutili polemiche ma hanno dei provvedimenti mirati che non affrontano invece il cuore del problema e questo invece si rende non più rinviabili
Allora sono già arrivati gli altri ospiti quindi vi pregherei senza propaga introdurre tanto sebbene questa
Diana rapidissima replica si sul rappresentiamo li tratti pienamente qualificabile tecnici voterà veramente
Allora su questo tema
Che è stato introdotto alcuna riflessione abbastanza veloce per consentire lo sviluppo del successivo dibattito
Diciamo che
Noi
Eravamo al Senato e stavamo discutendo i progetti di riforma della procedura penale
C'era un progetto di riforma a mia firma poi c'era il progetto di riforma
Il disegno di legge mille quattrocentoquaranta proposto dal Governo
In questo e stavamo discutendo di qualcosa
Accanto ad essi nel disegno di legge proposto dal Governo e il mille quattrocentoquaranta avveniva approntato il problema del tempo della durata del processo
Ma veniva affrontato nel senso che si modificava la legge Pinto e si stabiliva il tempo oltre il quale
Era esercitabile l'azione per il risarcimento belle il irragionevole durata non c'era una norma
Proposta a contenuto processuale che conteneva l'estinzione del processo
Perché sapeva che
Non era in quel modo che si interveniva anche nel mio disegno di legge
I tempi del processo erano scandite sono scanditi ma inserite nelle norme di attuazione del Codice e non come sanzione processuale noi invece improvvisamente ci ritroviamo rispetto a quello che stavamo facendo e a quello che aveva proposto il Governo di fare alla giustizia
Sì ci ritroviamo improvvisamente con questo testo del processo breve in cui
Si dice in maniera manifesta che il processo breve non tende
A
Ad dare una risposta di giustizia festa nella relazione che accompagna il disegno di legge
In questo disegno di legge vi è scritto dato che il processo breve non si applica ad un'ampia categoria di reati come voi ben sapete
Si spiega la ragione e si dice non si applica in quelle ritenute di allarme sociale in questi casi
Sull'interesse dell'imputata alla ragionevole durata del processo prevale l'interesse della collettività
All'accertamento della responsabilità penale e all'applicazione della pena cioè si crea una contrapposizione tra un
Due obiettivi che dovrebbero essere convergenti l'interesse dell'imputato e l'accertamento della verità
Ma nel dire questo sia si dice
Kerry processi per il quale verrà applicato il processo breve
Non porteranno come le sottane all'accertamento della verità se si determina soltanto alla morte prima questo
Si propone alla Camera di approvare cioè si dice
Già si si si assume come certo il fatto che
Rispetto all'accertamento e la verità
Per i quali non esistono termini e andranno avanti perché l'obiettivo
è l'accertamento alla verità invece ora categoria di processi il nove virgola due per cento
Ha dichiarato il ministro sia trentatré trentasette mila processi che ad oggi sono già morti ad oggi
Cioè se entrasse se oggi fosse in vigore questa legge trentasette mila processi sarebbero dichiarati estinti
Poi ovviamente è un dato dinamico perché poi ci sono quelli romani quelli dopodomani in genere si fanno
Di studio almeno con degli step di tre mesi una proiezione tre mesi sei mesi otto mesi alla fine il numero di processi che verrà colpita da questo sarà intorno accendo quattro mila centotre del mille questi sono i dati dei processi interessati da questa norma secondo i dati fornitici
Dal ministero
Allora dico se noi stavamo discutendo
La riforma del processo con l'obiettivo di contenerle e quindi si interveniva sul sistema delle notifiche sul processo contumaciale non fare il processo ai contumaci si sospenda la prescrizione quando rispondono fuori con Tomasi di processi avemmo il problema dei conflitti eredi stavamo discutendo il disegno di legge sulla sulla istituzione dell'ufficio per il processo si una rimodulazione organo sapeva degli uffici è un
è un
è un vecchio dibattito trasformata in disegno di legge era stato già approvato nella scorsa legislatura da un ramo del Parlamento cioè riforme strutturali
Si era avviato in Commissione giustizia e l'altra riforma dalla quale non si può prescindere la riforma del Codice penale con
Tolto il titolo dedicato alle contravvenzioni sottratte al giudizio del processo cioè voglio dire noi dobbiamo depenalizzare una serie di reati non possiamo ritenere
E anche le contravvenzioni Del Bono avere questo trattamento processuale cioè da
E le sue Toaff venendo qui delle riforme dovremmo camminare nelle record riforme di sistema
Procedura penale
E diritto penale lo stanziale riforma di struttura
Istituzione dell'ufficio per il processo e invece ci troviamo improvvisamente questa norma del processo breve che significa la morte dei processi obiettivamente contro queste basi
è difficile discutere estremamente difficile discutere perché noi stavamo discutendo in Commissione giustizia al Senato di cose hanno
Sulla quale ci confrontavamo
Si compra davanti improvvisamente viene fuori invece questo provvedimento con la giustizia purtroppo non ha proprio nulla a che fare
Allora
Veramente Berlino degli avvocati sono concludere perché fa una cosa allora
Sono un minuto solo con le
Grazie collega secondi solo ma perché per la verità soltanto perché prima io dicevo che condivide e vedrà che a parte
La necessità di sedersi ad un tavolo così come diceva la Torre ma non posso sentire qui davanti a tutti IRE poi improvvisamente ci siamo trovati il processo breve quando ne il due mila e sei la Finocchiaro ha presentato una disegno di legge sul processo breve e quando nel due mila e quattro sempre il centro sinistra Maritati ed altri hanno prese allora questo improvvisa niente non è una cosa improvvisa a evidenzia la necessità che noi abbiamo riportato avendo un precedente illustre del centrosinistra per cui ritenevate ritenevamo di avere una larga condivisione
Di accelerare i tempi del processo quindi questo disegno di legge sarà un disegno che sarà emendabile che non resterà così com'è che è sotto OPA però spot grazie sempre che non si riesca così ad apprezzare la volontà di sedersi intorno ad un tavolo concretamente sul disegno di legge che era
Eguale anzi più stretto è questo però bisogna dirlo al Senato un dibattito a più voci si rischia di falsare la verità
Posto o meno controlli Minutolo allocati è il Paese allora io lo sospendo il Consiglio e l'altra lo spendo così per agganciare questo tema quello successivo
Così come è stato fatto un errore approvare un testo al Senato senza definire le cure palliative e la terapia del dolore dove c'è una norma che rende responsabile il medico
Per gli interventi orientati alla morte e la Camera dei deputati ha immediatamente approvato
Un provvedimento di legge sulle cure palliative e sulla sulla terapia del dolore che andrà al Senato così io ritengo
Che sia molto serio e sia credibile l'azione dell'iniziativa parlamentare sul processo breve in certamente anzitutto sentendo l'avvocatura io chiedo alla Presidente Berselli e al Governo di essere ascoltato come Presidente lo abbia contestualmente anche per evitare le critiche che ha fatto giustamente Luigi Li Gotti che Nicola De avviati accorpare altri provvedimenti sulla ristrutturazione della giustizia e avviare magari alla Camera
O magari contestualmente al Senato o un progetto serio voluta da tutta la politica perché cioè il dubbio poi che si voglia attrezzare la giustizia
E non lo so perché né i tempi si è detto sempre ma non si è mai fatto eccetto non lo possiamo fare noi avvocati lo potete fare voi politici contemporaneamente portare avanti molti dei quali sono avvocati
Siete avvocati siede avvocati però io nel pallone non ci sono stato mai quindi almeno questa colpa dal cielo allora avviare
La riprova aspetto momento Filippo però
Lasciamo perdere
Quindi perché l'ha già ascoltare se contestualmente abbia graziato e c'è il sospetto che questa cosa per fatti marea sulle cioè processo breve
è un Paese civile questa legge esemplare diciamo la verità però deve essere credibile per essere esemplare soldato
Però per essere credibile contestualmente o dei tempi ancora più veloci
Ho un progetto di organizzazione in modo che presumibilmente questi processi si possano
Il larghissima parte celebrare nei tempi definiti dalla legge che mette anche il giudice sotto le sue responsabilità ma non sarà mai responsabile
Questo giudice perché alle esimente della disorganizzazione mettere anche gli avvocati sul piano nel quindi si astiene
Anche al Paese come comunicazione al Paese veramente fate una cosa che non avete fatto mai fino ad oggi però basta una piccola norma una riorganizza io nella giustizia allora anche alcune critiche feroci che ci sono su questo provvedimento passerei se stemperata se tutto questo non viene fatto
Questo processo breve può anche rischiare non solo e non essere approvato ma poiché la tagliola della Corte costituzionale così come è stato formulato
Per i tempi non ci sono qui credibilità solo se assieme si fa un'altra cosa altre leggi purtroppo una buona idea diventa una cattiva idea perché non viene supportata
Grazie
Proroga concludiamo Baldo perfetti appare la parola al presidente Berselli per introdurre la successiva tavola rotonda
E mi rendo conto che ormai il tempo è scaduto quindi il mio intervento sarà un sms
Allora si devono essere diversi
Il primo punto il processo breve una cosa buona è una cosa buona secondo me è una cosa corretta e di aggiungo è un diritto
Secondo è un diritto perché giudice ventiquattro la Costituzione giudice centoundici della Costituzione e se poi assumiamo una prospettiva non provinciale usciamo fuori dai nostri confini
E attraverso il centodiciassette la Costituzione che ci dice che oggi il parametro di costituzionalità sono diventati anche agli obblighi che derivano dalle convenzioni internazionali non ci accorgiamo che il diritto ad un processo ragionevolmente breve cioè va a fare il cielo attribuisce l'articolo quarantasette
Della Carta costituzionale europea firmata a Nizza nel due mila e l'articolo sei della Convenzione europea dei diritti dell'uomo quindi alla domanda se sia una cosa buona e corretta è senza dubbio buona e corretta
Terza considerazione giustizia civile dove il processo non è affatto breve qui debbo dare atto
Il mio non è un intervento pubblico che il Governo con la legge sessantanove del due mila e nove col decreto legislativo sessantuno quello mirato si è mosso sulla giusta strada intanto introducendo
Il sistema della conciliazione della mediazione che a mio parere a parere del CNF contribuiscono potentemente o deflazionare il processo civile e poi razionalizzando i riti che da venticinque dovrebbero diventare uno o due
Il problema penale impropria diverso perché qui occorre se fosse un barattolo bisognerebbe scriverci maneggiare con cura perché è un valore assoluto il pugile le terminologie ventenne Averno
La ragionevolezza ragionevole durata del processo è una componente ad un valore assunto diverso cioè l'efficienza della giustizia e il diverso approccio culturale della questione del campo penale dato dal fatto che nel campo penale se il processo non termina entro quel termine è denegata giustizia cioè il giudice dice alzo le mani e non posso
Colpire la persona quindi il CNR ha affidato la dichiarazione all'Ansa le sue indicazioni di carattere tecnico che vi risparmio sul processo breve la conclusione
Giusta l'idea corretta corrisponde un diritto va maneggiato con molta cura
Grazie grazie anche per evitare la farà la Arafat trovate questa sarà una vera giustizia Filippo Berselli ebbe l'ardire allora aspetti siete pregati Di Resta avete seduti dei debiti della vostra sopportazione perché terminato questo dibattito lo vizia contesto avventura
Ringrazio comunque
Il presidente Nicola Latorre e l'intervento dell'attore credo che giustifichi ampiamente
Questo solo della tutti diretto parliamo parliamone il motivo per cui abbiamo fatto questo se vuole per parlare di giustizia non per fare della propaganda non per lanciare degli slogan ma cercare se ci sono
Dei punti condivisi per avviare una grande riforma della giustizia
Penale
Ringrazio
Il senatore Li Gotti perché noi il confronto lo apriamo con tutti ed è il momento in cui
Il Regno d'Italia dei Valori e in piazza urlare abbiamo il senatore Li Gotti autorevolissimo esponente dell'Italia dei valori
Che è venuto probabilmente ha perso parlare liberamente di tutti sia
Perché indicare
Vivere l'ente
Sulla politica del Governo
Perché è lì da un confronto e non dallo scontro si possono trovare elementi in comune da riformare la nota di utenti
I tempi sono quindici
Tutti lo riconosciamo
Cerchiamo di trovare dei depositi a Rimini quelle soluzioni che fuori delle idee e difficile provare
Ringrazio
E l'avvocato Bovetti obiettiva presidente dell'OUA l'avvocato Ubaldo perfetti vicepresidente vicario del Consiglio nazionale forense e quindi ringrazio tutti coloro che hanno partecipato a questo primo dibattito
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