Puntata di "Speciale Giustizia" di lunedì 18 gennaio 2010 condotta da Lorena D'Urso .
Tra gli argomenti discussi: Anm, Giustizia, Magistratura.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 2 ore e 4 minuti.
Rubrica
09:30
9:03 - CAMERA
10:00 - SENATO
8:15 - Parlamento
8:30 - Camera dei Deputati
8:30 - Camera dei Deputati
8:45 - Camera dei Deputati
9:00 - Camera dei Deputati
9:30 - Camera dei Deputati
10:00 - Camera dei Deputati
Buonasera a tutti di dare ad un uso benvenute ascolto lo speciale giustizia un briefing sulle riforme della giustizia in campo da quelle già incardinati al Senato e alla Camera fino a quelle costituzionali che riguardano la separazione delle carriere
Giudici i PM la modifica delle CSM passando per inappellabilità delle sentenze di assoluzione in primo grado che come annunciato lo stesso Berlusconi
Resta una delle modifiche che il Governo intende introdurre nel sistema giudiziario
è stato questo secondo quanto si è appreso
L'oggetto dell'incontro ad Arcore tra il premier Silvio Berlusconi e il suo consigliere giuridico Niccolò Ghedini si ipotesi di farà ricorso un decreto legge cosiddetto sospendi processi sarebbe stata definitivamente abbandonata al momento dunque si va avanti
Con il processo breve e il legittimo impedimento mentre domani il Governo presenterà un emendamento alla decreto per risolvere il problema della carenza di organico nelle procure
è presso le sedi giudiziarie disagiate al Ministro della Giustizia Alfano è stato dato però l'incarico di andare avanti sulle
Riforme costituzionali uno dei due tavoli l'altro Stato e sotto la responsabilità del Ministro Calderoli riguarderà le riforme istituzionali uno dei due tavoli dicevamo istituiti lunedì scorso quando il premier tornato al lavoro a Roma dopo il periodo di convalescenza
è il
Problema della carenza di organico nelle
Procure soprattutto nelle cosiddette sedi giudiziarie disagiate stato al centro proprio sabato scorso nell'assemblea dell'associazione nazionale magistrati
Abrogare le norme in particolare
Quella che vieta ai giovani appena entrati in magistratura di svolgersi funzioni di pm che hanno portato alla drammatica situazione di scopertura di organici nelle procure
Altrimenti i magistrati arriveranno a una dura protesta non è esclusa quella dello sciopero è stato questo il messaggio che è uscito dalla
Procura del idea Assemblea
Nazionale organizzata dall'Anm in Cassazione
Alla quale hanno preso parte moltissimi magistrati tra cui anche i magistrati più giovani rappresentanti del sì SM delle opposizioni come Luigi Li Gotti dell'Italia dei Valori Donatella Ferranti del PD e Roberto RAI Traù dell'UDC
E dei sindacati di categoria del tutto assenti nonostante l'invito a prendere parte alla riunione la maggioranza e il il Governo
Il primo a parlare della possibilità di una estrema iniziativa di mobilitazione è stato in apertura dell'Assemblea lo sentiremo
Tra qualche istante il Presidente del sindacato delle toghe Luca Palamara e non sono stati pochi magistrati che negli interventi successivi
Hanno sollecitato una presa di posizione dura da parte dell'Anm contro i provvedimenti delle al Governo
Ancora uno scontro dunque tra Governo e magistratura con l'Associazione nazionale magistrati pronta proclamare
Uno sciopero per dare un segnale di allarme sulla situazione delle scoperture di organico nelle Procure una situazione che lei me ne considera drammatica e con la replica dura del Ministro della Giustizia Angelino Alfano che ha definito gravissima l'ipotesi di un eventuale sciopero la chiusura corporativa
E di retroguardia dell'Anm per il
Guardasigilli e inaccettabile dispiace
Ha detto al fanno che
Lei ne M. Hero inizi Figaro vignette sulla provvedimento del Governo invece di contribuire a risolvere il problema e cioè coprire le sedi raggiante che in realtà disagiate non sono Massolo sgradite ai magistrati il ministro si è dichiarato preoccupato per il mio penso
Arroccamento dell'Anm contro un decreto che offre al Paese una soluzione definitiva l'assemblea della MM dimentica detto ancora Alfano che i magistrati per dettato costituzionale
Sono soggetti soltanto alla legge che oggi e legge anche la disciplina sulla trasferimento d'ufficio sarebbe gravissimo solo ipotizzare uno sciopero che in quest'ottica rappresenterebbe
Un inammissibile protesta conto tre leggi dello Stato protesta tra l'altro promossa in netta proprio da coloro che in qualità d'il loro ruolo dovrebbero verso Gelsia custodi delle stesse agendo in questo modo appare invece che l'unica strada
Concepita sia quella di una gravissima forma di nonnismo giudiziario e poco importa se a decidere sulla libertà dei cittadini saranno i vincitori di concorso di prima nomina sui quali il CSM non ha espresso neanche la prima valutazione
Di professionalità ecco abbiamo letto integralmente questa nota del Ministro per farli per darvi un'idea del de il tono della durezza appunto della replica del ministro della
Giustizia all'ANM che appunto è pronta a proclamare uno sciopero
Uno sciopero per dare un segnale di allarme sulla situazione
Di scopertura di organico nelle Procure ma come nostro costume anche questa sera noi vogliamo farvi ascoltare
Dalla viva voce degli interessati dei protagonisti nell'Assemblea dell'ANM dunque sentiremo
La prima parte per ragioni di spazio la seconda parte il seguito del dibattito di questa Assemblea durata oltre tre ore e mezza la sentiremo giovedì scorso giovedì prossimo nella prossimo speciale giustizia
E dunque andiamo ad ascoltare il primo intervento che è quello della Presidente Luca Palamara che in realtà annuncia il saluto del primo Presidente della Corte di Cassazione Vincenzo Carbone poi sentiremo
Diversi interventi fra gli altri quello di via Sava magistrato a Palermo del consigliere del CSM Alfredo viola
Del procuratore di Palmi Giuseppe Creazzo poi ancora quello
Del senatore dell'Italia dei Valori Luigi ridotti del
Consigliere del CSM di unità per la costituzione Pino Berruti
Di Roberto ora o deputato dell'UDC del deputato del PD Donatella Ferranti me la Commissione giustizia della Camera
E Di Vittorio Borraccetti procuratore di Venezia nonché esponente storico di magistratura democratiche iniziamo dunque ascoltare l'Assemblea che si è tenuta sabato scorso assemblea dell'associazione nazionale magistrati
Allora prima di iniziare i lavori
E ho il piacere di dare la parola lo
Padrone di casa che ci ostico al Presidente Carbone che invito dare un indirizzo di saluto
La Corte molto lieta di invitare tutti i giorni in tanti giovani colleghi che vedo con piacere
E con la mozione perché non mi ricordo quando ha cominciato e quindi molto bello questa idea serietà perché
Dell'argomento e di rilevante importanza
Le dobbiamo trovare soluzioni idonee perché il problema esiste non possiamo negare quindi l'augurio che possiate portare avanti un discorso un dibattito serrato e funzionale perché si trova una soluzione al problema che senza già
Una soluzione la più idonea per un problema che esiste
L'augurio proprio questo questo di poter discutere spesso insieme io so proprio Ietto di partecipare di far questo saluti inaugurare
Perché quest'idea di scambio di posizioni tra generazioni perché si possa vedere tutti quanti insieme la migliore soluzione dei problemi che riguarda il servizio giustizia è veramente fondamentale
Ed io a questo proposito
Una riflessione che stiamo facendo tutti tanto che l'inaugurazione al giudiziari della Corte di Cassazione
Sono stati invitati i più giovani magistrati dell'ultimo concorso cui abbiamo dato in omaggio una toga proprio perché ci possa essere questa continuità uno per il distretto questo compito di collaborazione d'impresa
E lo vitalità della magistratura che è fondamentale in un momento così difficile
Ultima questione è l'ultimo proprio saluto e una riflessione
No ma facendo in questi momenti in cui riflette inaugurazione giudiziari eccetera sui principi di Bangalore sul fatto di come si deve sempre comportare il giudice perché questo servizio giustizia che ne facciamo per i cittadini che non deve mai dar luogo autoreferenzialità
Essere fatto sempre un quest'idea che noi vediamo incontriamo tante persone centinaia testimoni parte eccetera
Ma ce ne dimentichiamo non possiamo ricordarcene tutti ma ciascuno di essa si ricorda di nulla ed è importante come ci comportiamo questo è l'augurio di ricordare sempre che il nostro il servizio giustizia fatto a tutela dei cittadini grazie
Cari colleghi e cari i colleghi spetta a me il compito di introdurre
Questa giornata
Prima un particolare ringraziamento a tutti voi che oggi in maniera così massiccia siete venuti da tutte le parti d'Italia
A testimonianza di come ancora l'Associazione nazionale magistrati sia
La casa di tutti i magistrati il luogo nel quale
I magistrati di ogni singolo ufficio non perdono occasione di essere presenti nei momenti importanti quello di oggi sicuramente è un momento molto importante e significativo
Prima di svolge alcune brevi considerazioni ovviamente porto il mio saluto a tutti i presenti ai capi degli uffici di Roma e di tutte le parti d'Italia della Calabria della Sicilia del nord e il Piemonte la Lombardia non vorrei trascurare
Nessuno grazie per aver sopportato anche questo sacrificio di essere qui presenti
Noi oggi
Abbiamo voluto
Inviare questa giornata
Per affrontare un tema che indubbiamente spesso forse non appassiona così tanto l'opinione pubblica
Ma è un tema che noi viviamo sulla nostra pelle
è un tema che
Con il quale quotidianamente dobbiamo scontrarci e l'abbiamo immaginato così incontro come un incontro aperto a tutti
Avverto alla magistratura
Aperto al Governo
Avverto alla politica
Per avere un sereno e leale confronto di opinioni
Circa un problema che come poi dirò non è un problema solo nostro ma un problema di tutta l'Italia di tutti i cittadini
E voglio per questo motivo ringraziare
Non ho fatto prima l'avvocatura rappresentanze sindacali del personale amministrativo ma anche la politica presente
Che indubbiamente in questo momento deve essere un nostro interlocutore
Voglio ringraziare la politica che accolto il nostro invito
E quindi ringraziare l'onorevole l'onorevole Rauti
L'onorevole Ferranti e l'onorevole Li Gotti
Ovvio l'invito era stato esteso a tutti
Era stato esteso
A tutte le componenti politiche era stato steso
Al Governo e al Ministero che oggi registriamo
L'assenza
Del ministro e di rappresentanti del Ministero in un problema che invece l'affrontare un problema che evidentemente doveva essere
Interessi di tutti affrontare ma questo ovviamente e non di meno ci scoraggia nel portare all'attenzione dell'opinione pubblica
Una drammatica situazione emergenziale oggi l'incontro deputato a questo
Abbiamo una drammatica scopertura negli uffici requirenti e voglio essere chiaro non è un problema solo dei capi degli uffici
Non è un problema dei pubblici ministeri sparsi nelle varie procure d'Italia non è un problema del Consiglio Superiore della Magistratura delle istituzioni politiche
E della sua vita civile è un problema di tutti quanti di tutti noi cittadini
Di tutta litania
Perché perché i pubblici ministeri
Ho penso ai capi degli uffici rimasti senza mezzi senza risorse senza uomini non sono in grado di far fronte alle spetta deve di giustizia
Di chi ancora denuncia il racket delle estorsioni
Di chi si oppone all'usura di chi non si arrende l'abusivismo edilizio allo scempio del territorio di chi ha subito una violenza sessuale e una violenza sessuale
Perché è accaduto questo
E accaduto in virtù
Come sapete di una norma
Che è entrata in vigore nel due mila sette fu un emendamento parlamentare dell'allora Governo di centrosinistra
Che introdusse il divieto per i vincitori di concorso che assume le funzioni requirenti e monocratiche di primo grado alcuni dati
Grazie all'attività fatta dal Consiglio Superiore della Magistratura nel luglio del due mila sette le scoperture degli uffici requirenti erano solo sessantotto
Proprio
Nel due mila e sette entrava in vigore l'articolo tredici verde decreto legislativo centosessanta del due mila sei come modificato appunto dalla legge centoundici del due mila sette
Che introduceva inediti limiti e divieti in tema di passaggio delle funzioni giudicanti agli inquirenti non che appunto introduceva questo divieto
Un anno dopo luglio del due mila otto
Le scoperture erano già sostanzialmente delicato cento ottantuno
Nell'ottobre del due mila nove
Sia il punto raggiunta la non invidiabile a detta di duecentoquarantanove scopertura degli uffici giudicanti questi sono numeri
E allora se leggiamo questi numeri dobbiamo stabilire un rapporto di causa effettuo quella situazione che si è determinata
E penso non ci vogliono grandi studiosi per ricondurre appunto la causa della situazione che si è verificata all'introduzione di questa norma
Noi devo dire la verità purtroppo lo avevamo ben presente questa situazione
E l'aumento esente
Usciamo da una logica
Pregiudiziale dire sempre no o determinato Governo già nel Governo di centrosinistra già nel
Due mila e sette quando rappresentavamo all'allora Missa mastelli quasi che questa norma
Avrebbe potuto comportare lo abbiamo fatto sin dall'inizio dei nostri incontri con il Ministro Alfano nel maggio del due mila otto rappresentando appunto già nel maggio del due mila otto
I guasti che si sarebbero potuti verificare anche
In realtà drammaticamente impegnate nella lotta alla criminalità
Perché perché la cosiddetta desertificazione le procure come la chiamiamo
Ho procure sottovuoto secondo termini che si sono appunto diffusi nel momento determina un ha una conseguenza molto chiare precisa la sostanziale impossibilità di esercitare adeguatamente l'azione penale
E io penso che uno Stato di diritto
Deve porsi l'obiettivo di prevenire e di combattere i fenomeni criminali
è uno Stato non può più dirsi tale però
Sì abilita all'esercizio di quella che è una delle sue essenziali prerogative privando la società di uno strumento indispensabile contro illegalità mi chiedo che senso ha
Per qualsiasi esponente politico
Esultare per la cattura di pericolosi criminali
Affermare che la lotta alla mafia o la 'ndrangheta è una priorità sì e poi non si garantisce la funzionalità degli uffici del pubblico ministero mi chiedo che senso ha
Esprimere
Appieno e sentita solidarietà anche in occasione di gravi fatti di criminalità e anche in questa occasione sede la mia solidarietà particolare a tutti i colleghi delle distretto di Reggio Calabria Procuratore generale oggi qui presenti
Per il grave episodio accaduto se poi non ci si preoccupa di far funzionare adeguatamente gli uffici giudiziaria
E allora e bisogna trovare dei rimedi
E lì meglio oggi lo dobbiamo dire con assoluta chiarezza e precisione
Non può essere la risposta che è stata data con il decreto legge cento novantatré del ventinove dicembre del due mila e nove meglio noto come dl sui trasferimenti di ufficio
Perché
Per ovviare a questa drammatica situazione e la risposta del Governo quale
E quella
Di penalizzare i più giovani
Quelli che sono entrati in magistratura da poco
I quali dopo aver vinto regolarmente un concorso
Svolto le funzioni giudicanti
Al loro lo Stato dice adesso li spostiamo è andato a fare un altro lavoro quello del pubblico ministero
Con un che di coerenza e e di efficacia che la lascia di tutta creando ulteriori guasti e situazioni in realtà penso alla Calabria la Sicilia la Campania penso al nord alla Lombardia al Piemonte
Ulteriori togliendo
Magistrati giudici da una parte e attribuendogli dall'altra
E creando quindi ulteriori forme di disagio e di situazioni
E allora
Io oggi non posso non attenermi a una regola che punto vuole animare questo dibattuta essere sintetico andare alle conclusioni proprio perché noi abbiamo previsto oggi
Ed è una aggiornata di ampia partecipazione che potrà avere i suoi effetti solo se tutti punto saremo Brecht faremo interventi che noi non possiamo
Di più collocare in cinque minuti e forniremo delle proposte
Io penso che oggi
L'Associazione nazionale magistrati la Giunta esecutiva centrale sia fatto quest'incontro
E appunto per chiedere e saggiare anche qual è il termometro non solo della magistratura non solo dei giovani manchi della politica sapere un po'qual è la situazione di fronte a questa situazione
E allora ne vogliamo avanzare delle proposte
Vogliamo avanzare delle proposte che quella che stiamo vivendo non è
Una
Finzione
Non è
Un film
Si parla molto di questo nuovo filmico uscito Avatar nelle sale cinematografiche e noi
Non possiamo come racconta il film con ARCI
Quello firme qui viviamo una realtà
E allora avanziamo delle proposte
La situazione e drammatica noi siamo in dati in giro per tutta l'Italia per tutti gli uffici giudiziari in Italia facendo un qualcosa che spetterebbe alla politica
L'Anm non si vuole sostituire alla politica però vuole sì determinare valutare quella che è l'impatto quelli che sono le conseguenze le singole norme sul sistema
E andando in giro per l'Italia abbiamo visto le situazioni racconti dei capi degli uffici degli mancano da soli
Dei pubblici ministeri che rimangono senza capi degli uffici dei giudici monocratici che si trovano senza nessuno questo non l'abbiamo visto e questo quello che noi rappresentiamo alla
Società civile ai cittadini alla politica tutti quanti e allora diciamo nell'immediato l'unica proposta seria
Che ci sentiamo di avanzare e chiede o l'abolizione o una deroga temporanea illimitata del divieto
Tante volte siamo stati rimproverati di non dare una mano di non fare nulla allora se il divieto gliene do otto voi qui per primi oggi lanciamo una proposta ulteriore la NM per prima
Si farà parte diligente per sollecitare presso tutti i colleghi ANM in testa per prima anche ricorso alle
Applicazioni Exa distrettuali
Chiedendo eventualmente anche la deroga nell'articolo centodieci dell'ordinamento giudiziario e favorendo anche il passaggio delle funzioni giudicanti e requirenti come segno
Di sensibilità nei confronti degli uffici giudiziari insofferenza fino a quando appunto la citazione non verrà ripristinata com'era
Felicemente avvenuto fino al due mila e quattro come esempio di chi parla per primo inizio nella procura di Reggio Calabria come prima sede come destinazione fino a quando appunto i vincitori dell'ultimo concorso
Potranno eventualmente essere riassegnati alle altre sedi io anche quelle del concorso precedente noi per primi ci metteremo in discussione e creeremo un movimento all'interno della magistratura
In prospettiva ovviamente
Non possiamo
Che ribadire
Che la giustizia urgente bisogno di riforme facciamo revisori le riforme che veramente servono ai cittadini basta
Guerre e contrapposizioni
Non ne possiamo né vogliamo più allora affrontiamo seriamente il problema mettiamo mano
Alla revisione delle circoscrizioni giudiziaria è ineludibile il problema per un serio ammodernamento
Degli uffici giudiziari
Vogliamo una riforma seria
Vogliamo uscire
Da questa contrapposizione
Che vede il cattivo funzionamento solo ed esclusivamente nella colpa dei magistrati fannulloni che non lavoro non ci siamo più
Vogliamo riforme
Che abbiano carattere organico e sistematico che curano perché comunicherò appunto gli interessi generali donne il processo breve non la riforma delle intercettazioni che serve per scoprire
Lei criminali
Ed ecco perché
Non potremo però
Questa volta assistere inermi allo svuotamento gli uffici giudiziari allo sfascio
Gli uffici di Procura ed è per questo motivo però che oggi qui siamo fermamente intenzionati
Ad adottare ogni efficace ed anche estrema iniziativa di mobilitazione della magistratura associata e di sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulla gravità della situazione attuale grazie
Qui siamo come dicevo un serrato dibattito discutere e mi scuserete ci scuserete perché ci atterremo sul tavolo della Presidenza e saremo flessibili
Iniziamo
Un
Cosiddetto giro di tavolo sentendo ieri pigioni dando la possibilità anche alla politica di ascoltare un po'
Quelli che sono gli umori dei magistrati si
Saremo categorici sullo spazio dei cinque minuti al quarto minuto daremo un piccolo colpo così avvertiremo
Colposamente sul tavolo non interessa così
Avvertiremo chi parla
Quindi chiamo
Giuseppe esempi
Ad intervenire e dopo Giuseppe Sepe si può preparare Giulia Marchetti
Sto dicendo
Senta lei
Lettera risenta di così
Di
Da
Ringrazio saluto tutti
Colleghe i colleghi molti dei quali non vedono molto tempo e sono contento di questa occasione per
Le abbracciare un po'di vecchi colleghi amici uditori
Però mi presento sono Giuseppe seppe presto servizio in mera un piccolo tribunale siciliano tribunali li così anche fa parte del distretto della Corte di Appello di Caltanissetta
Questo è un distretto che spesso viene diciamo assurgere agli onori della cronaca perché occupato da magistrati di prima nomina
è stato come dire nel corso del tempo sempre assicurato un servizio giustizia che noi speriamo ovviamente efficiente e quanto più sollecito possibile proprio grazie
Ai magistrati di prima nomina i quali
Come pubblici ministeri può come giudice
Si sono come dire spesso diciamo anche perché privi di alternative si sono però dedicati dei primi anni di carriera alla alla copertura di queste sedi
In particolare ci sono tribunali come quello dove io ho preso servizio dove la pianta organica è composta da sette giudice
Io vorrei dirlo anche perché punto so che c'è la stampa per far comprendere la difficoltà di gestire un tribunale di sette giudici o più il Presidente
E così come del resto anche dal Tribunale del nostro distretto abbiamo in
Che sostanzialmente ha una organico paragonabile a questo Gela un po'più grande
Ma insomma
Immaginate di dover comporre un collegio penale comma tre componenti togati di comporre dedicare il ruolo all'Agip al gruppo e i ruoli civili tutto questo in sette giudici ora
Le difficoltà che un magistrati di prima nomina incontra nell'assunzione di queste funzioni sono le norme non fosse altro che perché spesso si proviene da sedi lontane
In particolare il mio caso come quello di molti colleghi io vengo ora da Napoli ma insomma ci sono tanti altri dando a Milano chi da da Roma
Dei primi anni sono quelli della formazione
Però poi a un certo punto per le esigenze che sono voglio dire quelle comprensibili tutti i colleghi si cerca si aspira al rientrare a casa a rientrare in sedi più vicine dove
è rimasta la famiglia dove c'è la possibilità di iniziare ad avere una famiglia perché spesso in queste sedi disagiate
Dove lo Stato dovrebbe investire per la giustizia spesso si fa affidamento
Su chi dedica la propria la propria vita sacrificando gli affetti familiari
Chiaramente oggi ci troviamo di fronte ad una situazione paradossale chi come noi quindi ha già impiegato alcuna qualche anno in queste sedi ed ha maturato la una valutazione o la seconda valutazione in sostanza sarebbero quattro otto anni lo dico per eventuali giornalistico vogliono insomma capire la sostanza dei problemi si trovano esposti
Al rischio di essere trasferiti d'ufficio in altre sedi
Al tempo stesso disagiate che però siano distanti almeno cento chilometri da questa
Ovviamente ci sono dei limiti cioè non si potrebbe essere trasferiti se con il trasferimento la sede di provenienza divenisse disagiata ma è facile immaginare che in buona sostanza comunque i primi destinatari di questa
Di questa previsione di trasferimento saremmo proprio noi i più giovani
Che spesso non abbiamo svolto diciamo quasi nessuno le funzioni di una requirenti spesso si tratta di magistrati concrete faccio il fundo giudicante quindi non ho maturato una esperienza tale da poter giustificare
Il trasferimento in una funzione diversa che ha
A una che presupporrebbe comunque una formazione specifica
La situazione insomma e quindi davvero paradossale da un lato si sacrificano proprio coloro che hanno svolto perché hanno già prestato un servizio che potremmo tra virgolette di finire di gavetta
O diciamo con Boioli infliggendo di un'ulteriore quinquennio di permanenza in un'altra sede magari in un'altra regione
Tra l'altro si scelgono le persone che non hanno di fatto una formazione specifica per poterlo fare
Si chiude non lo so associazione dobbiamo dirlo sta facendo molto per
Per far capire far capire alla politica che questa non è l'autonomia del giornalista sì
Non è la soluzione giusta ovvio noi dobbiamo come Magistratura avere la responsabilità di non come dire di non
Pretendere di potere avere sempre ragione qualche volta qualche in qualche caso si è dimostrato che insomma voglio dire anche noi dobbiamo fare la nostra parte per
Garantire l'efficienza degli uffici
Ma speriamo che RAI in questa occasione la magistratura sia tutta unita
Per difendere le prerogative dei più giovani magistrati e per far comprendere ma soprattutto all'opinione pubblica e questo è un sistema che non potrebbe funzionare ringrazio
Do spazio altri collegi
Collega market
E poi si prepari Silvia Artuso
Buongiorno sono Giulia Marchetti e sono magistrato di prima nomina al tribunale di Caltanissetta
Io sono una di quelle forse non tantissime persone che in Procura ci sarebbe andata ci sarebbe andata molto volentieri
Purtroppo insomma non c'è stato permesso e abbiamo dovuto fare delle scelte riverse io avrei potuto rimanere in Campania vicino casa sono dovuta andare in Sicilia a fare giudicante per poi tornare eventualmente vicino casa e quindi
Bisogna anche rendersi conto che le persone insomma devono progettare in qualche modo la propria vita e
Insomma non è facile
Questo concorso si vince adesso ormai a trent'anni o anche di più
Chiedere dei sacrifici fino a un certo punto però si può insomma
Bisogna tener conto e certe cose sono andato a fare funzioni di giudice del riesame è un una funzione collegiale anche se nel collegio siamo due colleghi di prima nomina
Io non credo che decidere sulla libertà personale delle persone valutare richieste fatte dalla
DDA sia una funzione che diciamo non richiede una cura
Diversa da quella che ha una mare Pubblico Ministero
Non possiamo svolgere funzioni monocratiche se è stato detto già moltissime volte non possiamo fare funzioni che fanno normalmente Got
Che svolgono i tipi o non possiamo fare quello che fanno persone che questo concorso non l'hanno fatto non le hanno vinte non hanno fatto diciotto mesi di tirocinio
Probabilmente se potrò da cinque anni andrà in procura se non vero prima trasferita d'ufficio ad andare punto da qualche altra parte
Non avrò fatto un tirocinio mirato non sarò più preparata di come sarei stata forse avendo invece fatto il tirocinio mirato ed hanno fatto tutti i colleghi prima di
Grazie
Gli altri
Silvia esime vari poi l'avvocato Caliolo così sentiamo il parere dell'Avvocatura pure
Ma io sono Silvia Artuso giudice del Tribunale di Marsala nominata con decreto ministeriale del diciannove ottobre due mila quattro
Quindi ha conseguito la valutazione di professionalità la prima la circa un anno e sono direttamente coinvolta la problema i trasferimenti d'ufficio interrato ti con il decreto legge del dicembre del due mila nove io volevo evidenziare una serie di profili di legittimità e di razionalità di questo
Decreto il primo profile che la ratio dell'introduzione del divieto di assegnazione dei magistrati di prima nomina nelle Procure doveva essere originariamente quella di consentire che nelle procure andassero magistrati con una certa esperienza
Con questo decreto che impone di trasferimenti d'ufficio dei magistrati è la prima è la seconda valutazione di professionalità questo obiettivo non si raggiunge se soltanto pensiamo
Che i magistrati nominati nel merito con il mio decreto quello del diciannove ottobre del due mila quattro quelli che sono stati assegnati a funzioni giudicanti sono stati assegnati a funzioni giudicanti per lo più civili
Visto che già all'epoca nell'assegnazione sarà un divieto di assegnazione a funzioni monocratiche
Penali che era previsto dall'articolo sette bis comma due quater dell'ordinamento giudiziario derogabile solo per prestiti in precisi mille esigenze di servizio
Quindi linea di massima tutti i colleghi del mio concorso hanno svolto solo ed esclusivamente funzioni civili
Quindi loro sarebbero trasferiti d'ufficio a svolgere funzioni penali senza neanche aver fatto un tirocinio mirato nelle funzioni penali con la conseguenza che di fatto non garantirebbero quella competenza e quella maggiore esperienza che invece auspicavamo proprio attraverso l'introduzione di quel divieto questa esigenza sarebbe molto meglio garantita proprio consentendo ai magistrati di prima nomina i ma cioè dipendere funzioni requirenti in quanto già dal tirocinio si potrebbero indirizzare in maniera specifica allo svolgimento di tali funzioni
La peraltro sottolineata anche l'irrazionalità dell'introduzione di quel divieto perché quel divieto è stato di assegnazione dei Motta funzioni requirenti
è stato introdotto proprio in un momento in cui si è previsto anche un controllo del capo della Procura molto più penetrante sull'attività dei sostituti
E riguardo a questo proposito che l'articolo tre del decreto legislativo numero centosei del due mila sei prevede che tutte le richieste in materia di misure cautelari
Personali e reali e di fermo di indiziato di persona debbano essere controfirmate da scavo della Procura quindi a un controllo penetrante e che in realtà
Eviterebbe al minimo o addirittura escluderebbe completamente eventuali errori di magistrati inesperti
Magistrati inesperti che comunque ripeto sarebbero comunque formati durante il tirocinio mirato proprio in maniera specifica per l'esercizio di funzioni requirenti a differenza di chi oggi avendo svolto solo funzioni civili non ha nessuna competenza nel settore
Penale però vorrei evidenziare un'altra gravissima irrazionalità di questo decreto-legge sui trasferimenti d'ufficio
L'irrazionalità secondo me il più
Evidente rilevante è quella del prelievo coattivo che è limitato solo ed esclusivamente agli uffici dello stesso distretto o al massimo di distretti o regioni limitrofe
Io da uno studio sommario che ho fatto sulla situazione delle scoperture così come emerge dal sito del CSM alla data del dieci gennaio del due mila dieci hotel risicato chiesto in Sicilia sarebbero dichiarati disagiati ottanta posti di Procura e in Calabria trenta su un massimo di centocinquanta posti in Italia
Quindi l'assistito all'arancia e la Regione che attualmente a la maggiore scopertura nelle procure e quindi la si la Regione in cui verrebbero operati il maggior numero di trasferimenti d'ufficio
Ciò comporta che potendo pre levarsi soltanto da regioni a distretti limitrofi ed essendo limitrofa alla Sicilia soltanto la Calabria che a sua volta in una condizione disastrata la Sicilia potrebbe far fronte al problema solo con risorse interne
Cioè si dovrebbe prelevare solo da giudicanti della Sicilia
Fino a raggiungere in tutti gli uffici giudicanti della Sicilia una scopertura del venti per cento quindi non si può dire però comunque tutte le procure disagiate della Sicilia e si determinerebbero anche scoperture negli uffici giudicanti della Sicilia con un'irrazionalità assoluta
Del sistema che creerebbe soltanto ulteriori e gravissime inefficienze
Per non parlare poi della violazione del principio del criterio dell'anzianità anche che determina questo decreto sui trasferimenti d'ufficio perché in realtà come è noto e il trasferimento d'ufficio disposta nei confronti di coloro che abbiano raggiunto la prima con la seconda valutazione di professionalità
E che prestano ristrette che prestano servizio nel distretto in cui sono compresi i posti da coprire o nei distretti limitrofi e nelle regioni limitrofe
Di fatto le sedi disagiate che verranno individuati dal CSM saranno in massima procura
In massima misura alle procure della Sicilia e della Calabria
In misura anni minore uffici di Procura del Piemonte della Sardegna della Lombardia e in via del tutto eccezionale uffici del centro in particolare probabilmente saranno individuate un paio di sedi disagiate in Abruzzo e forse quattro nel Lazio
Ciò comporta quindi che i magistrati del delle regioni centrali saranno coinvolti da trasferimenti d'ufficio in misura assolutamente residuale mentre i magistrati della Sicilia della Calabria verranno coinvolti anche fino al dodicesimo anno di anzianità
Perché sono esclusi i magistrati con la terza valutazione di professionalità dei trasferimenti d'ufficio chiudere magistrati che hanno un'anzianità superiore i dodici anni
Con la conseguenza che di fatto magistrati con un'anzianità di servizio molto minore che prestano servizio nelle sedi centrali
Si troveranno a non essere coinvolti dal trasferimento mentre saranno coinvolti a trasferimenti d'ufficio magistrati molto più anziani per esempio dell'ufficio della del tribunale di Palermo
Visto che appunto come si proceda già chiudere per favore che siamo stretti con i tempi pregio volevo semplicemente evidenziare tutte queste anomalia e queste razionalità e volevamo spiegare veramente un'abolizione
Del divieto di assegnazione dei Motta le procure
E né niente eventualmente per limitare garantire maggiormente
Un esercizio efficace della giustizia penale nelle Procure mediante i morti al prevedere una coassegnazione dei procedimenti con un magistrato più anziano che abbia raggiunto la prima valutazione di professionalità o comunque anche dei limiti circa procedimenti delegabile Motta fino a quando questi non abbiano raggiunto un'anzianità di servizio pari a quattro anni grazie sì
Una raccomandazione cerchiamo di stare nei cinque minuti avvocato Gallio o poi chi pagava in Sicilia la collega Sava se si avvicina e poi prende
Appunto la parola
Salve sono l'avvocato Gallio per l'avvocatura per l'organismo unico dell'avvocatura noi già nel due mila sette avevamo lanciato un grido d'allarme sulla norma
Cirà il problema perché l'Avvocatura e come voi collocato il soggetto che applica polso della situazione
Rappresentiamo tutti i cittadini rappresentiamo l'esigenza di giustizia dei cittadini
Per questo è stato siglato luglio di quest'anno il Patto per la giustizia e per i cittadini dall'Avvocatura dai sindacati dalle cancellerie né dai magistrati
Purtroppo dobbiamo constatare amaramente che i punti semplice salienti che avevamo cercato di indagare come indirizzo per una giustizia migliore e più rapida ancora volta rimango inascoltati
Questo farà sì però che siamo oggi presenti per esprimere non solidarietà perché sarebbe un termine sbagliato non siamo solidali noi siamo preoccupati
Anziché nel nostro Paese possa essere esercitata nel modo migliore la giustizia
Che ogni cittadino possa vedere nei tempi brevi nei tempi giusti
Tutelati i propri diritti e i propri interessi
Per cui il punto cinque dell'ottavo sabato sulla giustizia cioè sull'ordinamento delle varie sezioni distretti forse urgente del principale rispetto a qualunque altra
Nozione di diritto gravante qualunque altra riforma processuale che forse sarebbe il caso di cominciare a prendere
Uniti tutti insieme insieme alla politica e non che la politica anziché distacchi dalla realtà sociale che oggi viviamo grazie
All'avvocato Velio dopo Lia Sava inizierei
A sentire
Anche l'istituzione consigliare quindi pagare
La parola al delegato dalla Consiglio Superiore la misura vice Presidente e Mancino Alfredo viola e prima però porto appunto
Anche alla a tutti voi il saluto del procuratore Grasso che impossibilitato ad essere presente che vuole però Rogno tramite portare tutta la preoccupazione anche della Direzione nazionale Manti antimafia
Per la situazione che si sta verificando e quindi per l'abolizione l'abrogazione del divieto
Il G otto ha riconosciuto il modello italiano di contrasto globale alla criminalità organizzata come la rotta da seguire in ambito europeo ed internazionale
Io sono fermamente convinta che l'obiettivo di chi ha la responsabilità di governare il nostro Paese
Debba essere quello di mantenere alto il livello di professionalità della magistratura che attraversa sacrifici e comunque attraverso l'impiego di sforzi significativi
è riuscita a configurarsi come modello nel contrasto al crimine organizzato
Ma c'è da chiedersi come potremo mantenere il profilo alto che sin qui abbiamo tenuto nella lotta alle grandi mafie
Visto che stiamo pagando come magistrati del pubblico ministero e di conseguenza anche come magistrati della giudicante che lavorano in sedi difficili
Ostacoli via via crescenti di ordine non solo ambientale ma anche strutturali di mezzi ed organici
è prevedibile quindi che di qui a qualche tempo pochi mesi addirittura il modello di contrasto alla criminalità organizzata non sarà più quello italiano
E ciò a causa di scelte di politica giudiziaria che nel loro scellerato sciagurato combinarsi determineranno il tracollo del sistema giustizia proprio negli uffici requirenti siciliani e Calabresi
Sulle cifre delle scoperture essi sono già espressi i colleghi che mi hanno preceduto
Però vi voglio segnalare che complessivamente nella Sicilia la scopertura la percentuale di scopertura nelle diciannove procure siciliane sfiora il tetto del quaranta per cento
Ed anche grosse fedi Comet Palermo e Catania nei prossimi mesi schiereranno il trenta per cento di scopertura
Il bacino di utenza che abbiamo il tipo di criminalità la necessità di una presenza forte dello Stato in questi territori costituiscono altrettanti fattori moltiplicatori dell'imminente disastro
La situazione organizzativa dei singoli uffici risente di scelte sbagliate di mancanti interventi correttivi
In tutto in un quadro di delegittimazione culturale della magistratura requirente in particolare la sciagurata prospettiva della separazione delle carriere inibisce qualsiasi spinse attrattiva per il ruolo del pubblico ministero
E sta generando una pericolosa disaffezione per la funzione
Disaffezione alla funzione perché il Pubblico ministero potrebbe di qui a breve essere cacciato fuori dalla giurisdizione di venire a cui far avvocato dell'accusa burocrate
Con limitati poteri di iniziativa in materia di indagine ecco perché l'esodo delle procure sta diventando inesorabile e gli incentivi economici non sono serviti a nulla
Il personale amministrativo invecchiato i fondi destinati al settore giustizia si assottigliano le prospettive di nuovi investimenti appaiono poco chiare comunque assolutamente non rassicuranti nel loro complesso
In questo scenario l'impossibilità per i motto di essere assegnati agli uffici di Procura nel momento genetico della loro carriera rende assolutamente priva di speranza la situazione in esame
Avevamo chiesto un'abrogazione del divieto di assegnazione dei Motta agli uffici requirenti continuiamo a chiederla
Avevamo sperato almeno in un'attenuazione del divieto non abbiamo avuto risposte si è già detto gli incentivi si sono rivelati assolutamente inutili
Ed ecco il DL centonovantatré del due mila nove che ha offerto una soluzione che non risolve il problema ma tende ad ampliarne gli effetti negativi estendendo gli al settore giudicante
E un intervento assolutamente privo di ragionevolezza che utilizza un istituto estremamente peculiare quello del trasferimento d'ufficio
Per creare un meccanismo di spostamenti che al di là del limite temporale previsto il due mila quattordici
In mancanza di interventi strutturali il risolutivi è destinato a sopravvivere nel tempo e privo di senso perché la posso in verità di trasferire d'ufficio i magistrati per colmare centocinquantasei posti vacanti in ottanta sedi giudiziarie disagiate
Vedrà mobilitati in quattro anni settecentocinquanta magistrati per coprire fino a quattrocento posti
Con un passaggio da sedi disagiate a sedi disagiate da distretti disagiate a distretti disagiati una guerra fra poveri un perfetto a fare un perverso effetto domino che creerà solo confusione
Ma deve essere chiaro a tutti il lamento che oggi viene espresso dagli Uffici del sud non è certo sintomo di una mancanza di disponibilità al sacrificio per risolvere il problema
Già in questi anni molti di noi in silenzio lontani da clamori mediatici di cui spesso veniamo accusati
Hanno sostenuto il peso dell'esercizio delle funzioni in uffici difficili
E quando le condizioni personali ce l'hanno consentito abbiamo affrontato tutti gli ostacoli abbiamo lasciato sedi ambite siamo andati a lavorare al sud per senso del dovere per il senso alto della nostra professione
Che è espressione di un potere dello Stato e ad un tempo servizio per i cittadini ma adesso lo scenario che vediamo intorno a noi e non rassicura i colleghi più giovani e si assiste a questo progressivo svuotamento
E il tutto sulla Siracusa
Chiude
E tutto sullo sfondo di un vizio di costituzionalità e allora che cosa chiediamo noi noi chiediamo che
La politica questa politica anche
Da un po'di tempo a questa parte dice che suo obiettivo è una lotta senza quartiere alla mafia
E che la straordinaria ambizione della politica in questo momento e di mettere fine a questo capitolo orribile della storia italiana
Per dare un senso tangibile un segno tangibile di questo impegno parta dall'abolizione del divieto di cui all'articolo tredici a margine di maggiori investimenti per la giustizia
Per partire finalmente con le riforme strutturali a cui tutti auspichiamo crediamo che questo sarebbe il miglior segnale per gettare le basi per un dialogo trasparente finalmente costruttivo sulla giustizia
Allora il consigliere viola e dopo
La collega Scalfati
Sì allora intervengo a questa Assemblea come anticipato il presidente quale rappresentante del Consiglio perché il Presidente Mancino è assente per impegni istituzionali precedentemente assunti lo dico perché
Intendo sottolineare la vicinanza del Consiglio al
A questa Assemblea tutti i magistrati e il giovani magistrati che si trovano in questa particolare situazione
Devo subito dire però che a questa Assemblea sarei comunque intervenuto perché sono un magistrato tra pochi mesi tornerò a svolgeva mie funzioni peraltro in una Procura del sud e prima ancora perché sono un cittadino di questo Paese
E come tale cercherò di spiegarlo brevemente nei tempi consentiti direttamente investito dall'enorme problema che oggi ci impegna
I dati li conosciamo tutti secondo me importante rappresentare alla società
Alle istituzioni politiche e per questo ringrazio i pochi ma sono presenze significative e importanti parlamentari presenti
Che vi sono dei falsi problemi da cui bisogna sgomberare il campo sentito anche chi mi ha preceduto far riferimento
Alla separazione delle carriere sappiamo che gran parte della
Opinione pubblica è la maggioranza dei rappresentanti politici la considerano un punto essenziale
Ebbene dovremmo sottolineare a tutti che dall'entrata in vigore della riforma nel luglio due mila sette
Quindi son passati quasi tre anni solo ventotto giudici sono passati alla requirente e non sono molto dissimili dati di una trasmigrazione in senso inverso quindi
Non solo come noi abbiamo sempre sostenuto il problema della giustizia della funzionalità dei processi dei tempi dei processi non è rappresentato e non potrebbe essere risolto dalla separazione delle funzioni ma questa viaggia
E il nostro sistema ha continuato a peggiorare
Detto questo l'altro problema dal momento in cui si è ritento e può essere una opinione ovviamente non solo accettabile ma anche rispettabile
Per chi la sostiene come tutte le opinioni che i giovani magistrati non dovessero andare in Procura non è stato apprestato alcun rimedio
Sebbene si sapesse perché i dati erano chiari che l'unico serbatoio d'ingresso per gli uffici del sud era quello Dei
Per giovani magistrati delle prime assegnazioni si è risposto con una legge
Perché di questo si tratta la risposta già c'è stata nel due mila otto con una legge che prevedeva
Delle disponibilità e che quindi modificava la legge per le sedi disagiate
Originaria questa legge non ha funzionato si è introdotto un criterio correttivo che si traduce nel fatto lo dico brevemente
Che si deroga a taluni limiti a quei limiti che hanno reso impossibile il transito da una funzione e l'altro determinando il problema delle procure ma si deroga solo per i trasferimenti coattivi e di autorità
Quindi se qualcuno volesse andare volontario a mente
Perché i magistrati si rendono conto di qual è la situazione delle procure in deroga certi limiti non lo potrà fare
Viceversa sarà trasferito coattivamente mi verrebbe da utilizzare altri termini il collega che non la
Alcuna vocazione per questa funzione o per
Altre ragioni deve stare in altre sedi
E allora dobbiamo far leva come dicevo per questo
Sono lieto della iniziativa dell'Associazione nazionale magistrati di oggi e tra l'altro credo che questa partecipazione sia la migliore risposta che possiamo dare a tutto il Paese
Dicevo dobbiamo insistere sul fatto che il problema non è nostro ma il problema è quello
Del della collettività perché nessuna società organizzata può rinunciare a
Combattere i fenomeni criminali
E peraltro
Come ho avuto modo di sottolineare anche nel mio intervento in Consiglio assenso per qualsiasi
Esponente politico insultare magari per la cattura di grandi pericolosi criminali affermare di porsi quale obiettivo la SOSE per la sicurezza sociale e poi non garantire un minimo di funzionalità degli uffici del pubblico ministero
Io
Credo che
Poi paradossale sia incolpare di questa situazione la magistratura
La magistratura a anche il nei momenti più Buy
Della storia del Paese fronteggiato le emergenze criminali semplicemente adesso c'è un sistema che non ci consente di farlo abbiamo sentito i colleghi una collega che che ci ha detto io avrei scelto con la Procura della Repubblica è stata costretta a scegliere la funzione
Una funzione giudicante tra virgolette naturalmente
Allora dobbiamo su questo chiedere la poca la politica che cosa vuole vuole
Un pubblico ministero che necessariamente debba essere stato prima giudice o vuole invece proponendo meccanismi che non portano a nessuna soluzione andare verso la separazione delle carriere
Sono operazioni
Che possono essere come dire entrambe accolte personalmente io sono certo la stragrande maggioranza se non la totalità di coloro che sono in quest'Aula
Difende l'unità della cultura della giurisdizione così come l'abbiamo conosciuta
Ma ogni soluzione può essere discusse accettata inaccettabile e che ci venga proposta una soluzione ponte per quattro anni
Che non può funzionare e senza neppure indicare quali sono le intenzioni
E allora si dice che la magistratura è arroccata a difesa
Delle proprie prerogative dei propri privilegi e che si limita a dire dei no bene io ho sentito fare delle proposte oggi le ha fatte per prima il presidente parlava
Anche al Consiglio in sede di formulazione dei pareri ma già prima in sede di risoluzione abbiamo indicate le voglio e voglio
Personalmente
Ribadirle sia già parlato e su questo non mi soffermo della possibilità di risolvere il problema perlomeno temporaneamente
Con il sistema delle applicazioni
Sappiamo bene che un sistema come dire oltretutto meno intrusi come l'odioso che sarebbe il rischio è che darebbe i suoi frutti e poi io ho l'assist davvero si vuole mantenere questo divieto di quattro anni
Di rivedere il tirocinio di prevedere assegnazioni provvisorie per due anni e poi di consentire al termine del quadriennio del primo quadriennio tenuta la prima valutazione di professionalità di scegliere quali sono le funzioni che si vogliono svolge in ogni caso e mi avvio rapidamente alla conclusione
Io credo che
Sia necessario per tutti noi riuscire a raccontare in ogni sede il mestiere del magistrato spiegando che non siamo una casta di privilegiati
Ma persone impegnate tutti i giorni nel faticoso lavoro di restituire perché questo va detto di restituire la cultura della legalità al Paese
E che non merita di veder minata la propria credibilità per effetto di inefficienza e di servizi che non sono a noi ascrivibili
Dopodiché
Se riuscissimo in tale compito tenessimo l'appoggio della pubblica opinione perché di questo si tratta potremmo chiedere a tutte le forze politiche
Perché dobbiamo rivolgerci indistintamente a tutte le forze politiche sapendo che in ciascuno ne
Difficile che troveremo ascolto in altre la situazione più complessa ma ci sono persone che conoscono la situazione
Chiedendo di apprestare ogni garanzia possibile coerente
Questo voglio ribadirlo con l'attuale assetto costituzionale
è un compito improbo sono certo dissi ma
Sono altrettanto certo che
Bisogna che si discuta abbiamo davvero alternative sento qui e lì
Aleggiare idee trattate tradotte in discorsi a volte a mezza voce
Secondo le quali la separazione delle carriere in fondo non sarebbe una tragedia io
Credo che taluni lo dicano per convinzione altri forse per l'assegnazione anche tra i magistrati
Io vorrei che non costringe Simo a dirlo e a pensarlo anche i giovani colleghi che temono di subito il trasferimento di ufficio
Affermare
E e per
Non arrivare a questa conclusione dobbiamo discuterne senza farsi una unanimismo i
Io resto fermamente convinto che alle saprà lezione delle carriere seguirebbe a breve un radicale mutamento della magistratura guardiamoci
Perché una volta separati dai giudicanti requirenti perderebbero prima o poi la loro indipendenza e fisiologico è inevitabile
Ma anche giudicanti prima o poi vedrebbero comunque il loro assetto profondamente mutato posto che è un autogoverno quali abbiamo ora
Con un CSM unico unitario non lo avrebbero più nella neppure i colleghi giudici compito improbo quindi come dicevo ma con questa posta in gioco
E fu e forse preferibile erano a una inerte attesa dell'inevitabile dico forse sapendo che invece la soluzione non può essere così
Che questa settantina penseranno come noi molto potremmo fare perché quando in gioco sono valori profondi agire è un dovere
Alfredo la collega
Preoccupati
Farò
Dopo appunto questo primo gira prima di dare la parola alla politica io quali sentirei anche il termometro dei capi degli uffici e quindi lei
La parola
Al procuratori Vanni Giuseppe Grasso per poi iniziare appunto a fare un ping pong serio e costruttivo con la politica
Buongiorno a tutti saluto le colleghe e colleghi specialmente
Le persone che non sono magistrati che sono presenti un saluto particolare a chi ha ritenuto di partecipare a questa Assemblea che appunto
Intendeva avere la massima apertura possibile alla cosiddetta società civile categoria che
Tante cose evoca che in questo momento per ragioni di sintesi non è il caso di indicare
Sono Eva Scalfati Pubblico Ministero in servizio presso la Procura la Repubblica di Napoli dal
Due mila uno con considerando la l'assunzione delle funzioni
E porto il saluto di tutta la prova è presente il saluto di tutto alla procura nella Repubblica di Napoli che larga parte assente in particolare anche quello della Direzione distrettuale antimafia oltre che naturalmente del nostro Procuratore
In parte assente anche perché impegnata
Anche in questa in questo momento alcuni colleghi in
Della gestione la continuazione del logo attività investigative di indagine che
Spesso sovente come noi sappiamo sarebbe bello che
Phil trasse anche all'esterno no non sono certo scandito bili in orario di servizio in tornelli cartellini e quant'altro attività che poi però si talvolta mi sia consentito un minimo
Di campanilismo
Condusse risultati di cui siamo fieri e siamo orgogliosi sapete tutti che è solo di ieri la conferma dei diciassette ergastoli del processo Spartacus che credo di poter dire
Segnino un momento importante nella storia giudiziaria
Del Paese venendo alla all'argomento dell'Assemblea mi piacerebbe poter dire come ha fatto la più giovane con le
La prima che mi ha preceduto
Volevo fare la Procura invece purtroppo ahimè sono dovuta andare in un
Esercitare le funzioni giudicanti bene il mio caso esattamente il contrario
Non avrei mai voluto andare in Procura
E invece per una serie di strane più o meno circostanze azzardi che tante volte la graduatoria riserva mi sono trovato dal primo momento in servizio presso la Procura della Repubblica
Di Napoli bene oggi a distanza di nove anni
Volendo considerare anche l'uditorato che momento formativo fondamentale per ciascuno a a distanza di dieci anni e mezzo
Sono estremamente grata
All'allora ordinamento giudiziario vigente che ha consentito a una come me che tutto avrebbe voluto fare tranne che il Pubblico Ministero di poter invece fare questa esperienza
Giudiziaria forse è inutile che spieghi ai presenti perché
E entusiasmante perché importante esercitare le funzioni requirenti quanto meno i colleghi magistrati se invece
Ci fosse effettivamente
Una certa presenza di persone che non sono magistrati potrebbe valerne la pena un minuto proprio un minuto proprio
Allora
E queste realtà voi si riaggancia alla questione trasferimenti di ufficio divieto di assegnare i magistrati di prima nomina
Alle funzioni requirenti monocratiche in genere requirenti in particolare bene sappiamo tutti anche qui mi sia consentita un'espressione tutta partenopea che per fare la Procura ci vuole la salute prima di tutto e cioè ci può
è il caso in cui si
Notturni centinaia di ventiquattro ore su ventiquattro di reperibilità a cui si agganciano in coda e i turni di convalida degli arresti e dei fermi di altri dodici su dodici ore trentasei ore di servizio qualunque medico
I lavori in pronto soccorso dodici ore ha diritto al riposo compensativo
Di fu di
Qualche un giorno credo secondo la legge di Murphy delle procure invece il Pubblico Ministero e torna esterno al giorno prima ha diritto al turno detenuti del giorno dopo
E ancora
Il Pubblico Ministero è sempre reperibile anche se non è in servizio ma anche se non è di turno esterno sappiamo tutti che la polizia giudiziaria quando si conduce un'indagine in cui importante complessa delicata ma in effetti qualunque indagine
In qualche modo Noè fa capo al fa riferimento al titolare di quel fascicolo e dunque si sente in diritto e lo è
Ed è ben donde che lo faccia non
Di interloquire con il pubblico ministero a qualunque ora del giorno e della notte
Ci vuole l'entusiasmo dove ci vuole Cina l'Energia proprio qua anche quella fisica oltre che quella mentale intellettiva ci vuole la disponibilità a una tutto considerare senza mai adagiarsi su
O quello che possiamo ritenere essere patrimonio acquisito tecnico giuridico acquisito beh sicuramente un ragazzo se vogliamo chiamarla Gazzi trentenni e anche questa è storia tutta italiana
Un Paese gerontocratica con cui un ultratrentenne sulle considerato per definizione un immaturo impulsivo ragazzo
Mentre magari negli Stati Uniti d'America un poco più che quarantenne può presiedere gli Stati Uniti d'America bene comunque se vogliamo dire questo allora ben venga la gioventù la cosiddetta gioventù
Dei pubblici ministeri dei giudici ragazzini a chiudere la grazie subito si gratta bene allora volevo dire però solo questo ancora forse non è il caso di non ho alcun modo del vedo ebbene mi sembra chiarissimo
Di indicare quali potrebbero essere in una
Diciamo prospettiva di un dialogo costruttivo che l'Associazione nazionale magistrati del CSM la magistratura nel suo complesso nel suo complesso mi sembra che sempre e comunque ostinatamente e contro ogni evidenza ricerche
E non non si può forse in questa sede appunto indicare tutta una serie di possibili correttivi al decreto sui trasferimenti d'ufficio possibili modifiche che quanto meno anni razionalizzino l'impianto complessivo
Voglio solo dire quali sarebbero le a mio avviso a mio modesto avviso le
Possibili soluzioni visto che
L'abrogazione tout-court è inimmaginabile
E cioè una ammirevole approfondita revisione delle circoscrizioni giudiziarie su cui come ben sapete il CSM solo dire adottato
In Commissione una delibera è anche
Forse questo argomento meno unanimemente condiviso una qualche
è una qualche al ridimensionamento dei fuori ruolo o potrebbero molti fuori ruolo
Molti fuori ruolo
Andare a esercitare le loro funzioni e soprattutto a spendere quel patrimonio no conoscitivo più ricco di quelli dei colleghi che hanno sempre solo esercitato funzioni giudiziarie che era negli uffici negli uffici
Di più difficili negli uffici di frontiera in ogni caso liberamente chiudo
Se fine qualcosa si può e si deve ancora fare sul piano della di tentare un dialogo costruttivo che possa individuare dei correttivi a questo decreto legge francamente in il razionale a dir poco e il caso che l'Associazione nazionale magistrati come del resto fa faccia in ogni sede e in ogni dove per amore del sistema giustizia oggi questa presuntuosa pagavano e giustizia
Allora
Pazzo vi chiedo
Per cortesia però
Quando intervengo sul minuto di chiudere perché altrimenti abbiamo tanti interventi è giusto sentire l'opinione di tutti anche perché adesso è importante sentire anche quello che ci dirà la politica quindi
Per cortesia ente
Alquanto chiamo il minuto
Venite l'incontro non vuole essere un atto di scortesia non lo farei mai però un modo per parlare tutti quanti
Grazie al
Giuseppe Creazzo Procuratore Di Palma
E
Inizierei ad entrare
E a fare un ping-pong tra politica Consiglio
Appunto società civile vedo le organizzazioni sindacali saluto Cittadinanzattiva ringrazio anche la Confindustria inizierei a dare la parola all'onorevole Li Gotti
Buongiorno
Palmi come sapete è una delle procure disagiate storicamente disagiate
In cui
La pianta organica in pianta organica sono previsti dieci sostituti procuratori
In questo momento ve ne sono in servizio soltanto quattro
Ma
Devo precisare che se non fosse stata emanata la legge emergenziale tampone è insufficiente finché si vuole
Sulla legge disagiato in questo manca momento a Palmi vi sarebbero in servizio zero sostituti procuratori
Sarebbe stato quindi del tutto impossibile assicurare
Una
Funzioni unità anche minima all'ufficio specialmente negli ultimi giorni in cui come sapete è stato necessario
E lo sarà ancora di più nei prossimi mesi far chiarezza per esempio sui fatti di Rosarno
Questo come è stato più volte ribadito si sa e l'affetto della introduzione del divieto di cui all'articolo tredici secondo comma del centosessanta del due mila sei come modificato
Nel due mila sette
Modifica che venne introdotta da un emendamento dell'ultima ora del tutto eccentrico e quindi dirompente come lo è stato a livello di struttura della delle complessivo impianto normativo
Emendamento dell'ultima ora pronto proposto da alcuni
Parlamentare
Della maggioranza e votato all'unanimità
Questa norma vige da due anni e mezzo
E finora nessuno ha mosso un dito della politica per cambiarla nonostante il fatto che
Immediatamente e ripetutamente anche da parte dello stesso Governo fosse stato posto mano al così a qualche possibile rimedio ricordo infatti e qui venne vi è qualche testimone
Protagonista parlo dal senatore Li Gotti che all'epoca ero sottosegretario che immediatamente dopo il Governo stesso approva un disegno di legge con cui
Tentò di derogare a questa norma anzi di cambiarla prevedendo quello che poco fa è stato riproposto dalla collega da una delle colleghe che mi ha preceduto e cioè che si potessero mandare lo stesso gli uditori chiamiamoli così
Alla per brevità alle procure ma che essi potessero avere assegnato soltanto coassegnazione fino a un certo periodo di anzianità
Questo anche questo tentativo fu immediatamente bocciato dall'Inter era classe politica
Siamo quindi in una situazione
In cui volutamente si sono create volutamente voglio dire sono state comunque mantenute le condizioni
Per la cosiddetta desertificazione delle procure
E
Fino a ora è stato lasciato che il cose degenerassero così allora al di là del
Giuste
Proposte che io condivido cioè dell'abolizione del divieto ma che finora non è avvenuto
E al di là della giusta
Richiesta di sospendere il divieto fino al due mila quattordici
Credo che oggi da questa
Assemblea debba partire come cosa più importante
Un forte appello a cambiare strutturalmente e a colmare il vulnus che si è creato all'interno per la sistema di reclutamento della magistratura
E che questa debba essere la principale
Delle nostre rivendicazioni perché siamo
Sta passati da un sistema in cui si assumevano magistrati
E poi essi est venivano mandati indifferentemente a svolge le funzioni di giudizio di pubblico ministero ad un sistema in cui si assumono solo giudici e perché
Si possa disporre del giusto numero di magistrati di pubblico ministero occorre fare i salti mortali sperare vincono atti di volontà in spirito di di sacrificio o altro così non si può andare avanti allora noi dobbiamo rivendicare il secondo me
Con grande forza il cambiamento della dello dell'ordinamento giudiziario immediato con rimedi a regime
Sul sui rimedi tampone sui rimedi emergenziali
Dobbiamo farlo
In maniera che la cosa sia
Effettuata nella minima è la migliore maniera ma la cosa che secondo me non dobbiamo perdere di vista
Se veramente lo vogliamo e che questi rimedi strutturali dell'ordinamento giudiziario siano compatibili col quadro costituzionale
Che vuole l'unità della giurisdizione che è contro quindi la separazione delle carriere e soprattutto che mantiene il pubblico ministero all'interno della dell'ordine giudiziario militare
Grazie dare adesso
La parola appunto alla politica inizierà intervallata appunto gli interventi la politica noi abbiamo lanciato oggi una proposta
Appunto registriamo
L'ho detto in apertura l'assenza
Del ministro registriamo appunto l'assenza anche di rappresentanti
Del il PdL però noi abbiamo lanciato una proposta tesa all'abolizione o la deroga ed è il divieto vogliamo sentire
Che ne pensa la politica inizierei a dare la parola all'onorevole ridotti in rappresentanza
Dell'Italia dei Valori alternando appunto gli interventi della politica ritornando momento sull'istituzione e poi dando la parola alla consigliere Berruti per poi
Far sentire alla politica ulteriormente
Come la penso di magistrati in particolar modo i magistrati appena entrati che avrò il piacere poi
Di dare la parola appunto ai nuovi e i colleghi che ringrazio molti per la presenza anche qui oggi ripassare poi la parola
Al l'onorevole Raul onorevole Ferranti
Prego onorevole Li Gotti mio stile rinnovo anche se il problema di
Cinque minuti compatibilmente con gli accertamenti
Vi ringrazio per questo invito
Ed esprimo nei tempi
Programmati cinque ebrei di riflessione una minuto
Sono convinto che i tempi dir duri della giustizia
Siano destinati
A diventare ancora più duri nel futuro compatibilmente tutto ne abbia avuto un esempio ieri sera
Quando
è partita la campagna tanti almeno soffre sulla malagiustizia
Per cui
La campagna sui giusti i magistrati fannulloni viene affiancata da una campagna su
Sui magistrati incapaci
Quindi queste un binario la trasmissione televisiva di ieri sera pare un'ultima parola non so come si chiamasse a indirizzata a questo
E allora giudici fannulloni
Si dice perché si utilizzano le statistiche e le percentuali
Le percentuali che vengono citate sono come voi sapete le percentuale sul numero di abitanti le percentuale corrette dovrebbe essere fatte sul numero dei processi
Perché non è non è pensabile che si debba fare sul numero di abitanti
E l'Italia grosso modo come voi sapete lo stesso numero di procedimenti che hanno Spagna in Inghilterra e Francia insieme ma l'Italia Nona
Lo stesso numero di anni dieci magistrati che hanno Spagna Francia e Inghilterra insieme all'INEA un terzo di quella che hanno questi Paesi
Poi c'è l'enorme problema delle risorse noi siamo passati
Dalle
Dall'uno due per cento del bilancio dello Stato dello scorso anno per quest'anno
Per la giustizia
Lo stanziamento dello zero virgola novantadue per cento quindi c'è una definizione di circa il dieci per cento delle risorse
Poi c'è un problema
Ovviamente
Che riguarda
La carenza
Del personale amministrativo anche quello incide sulla macchina
A queste
Lacune di sistema
Si risponde che le riforme
Quelle magiche dovrebbero essere
La separazione delle carriere non so come risolverebbe il problema
La riforma con cui si vuole introdurre il divieto per il pubblico ministero che io assumere direttamente notizia di reato
Non capisco perché questo dovrebbe risolvere il problema e nell'ufficio per il progetto e il ufficio il processo breve che stiamo discutendo attualmente al Senato
I flussi alla morte del processo
Nonostante
Che dallo scorso anno
Penda in Commissione giustizia al Senato il disegno di legge
Io ho presentato assieme ad altri colleghi parlamentari sull'ufficio per il processo di cinquecentosettantanove e iniziato la discussione lo scorso anno poi accantonato perché
Sono arrivati
Da settembre da ottobre tutto paralizzato si fa solo ufficio progressiva solo processo breve tutto paletti tutto bene
E poi io Preside o presentato
A giugno dello scorso anno il disegno di legge mille seicentotrentadue che ha fatto da un solo articolo
Io non lo leggo
All'articolo tredici comma due del decreto legislativo cinque aprile due mila sei numero centosessantatré e successive modificazioni alle parate le parole
Virgolette giudicanti monocratiche penale sono soppresse
Se l'intervento come
Lo abbiamo fatto timidamente parlando delle funzioni monocratiche
Penali per non allarmare troppo poi in fase emendativa potevamo inserire le altre funzioni perché blocca questo garibaldina il ventinove luglio dello scorso anno
Ho chiesto in Commissione giustizia
Deve dare la priorità
Così come prevede il Regolamento del Senato arco all'esame di questo disegno di legge che affronta e il problema delle carenze degli uffici e questa è una delle cause delle carenze e delle scoperture
Però purtroppo
Così come il disegno di legge dell'Ufficio per il processo deve avere il gradimento del Governo
E giustamente con con grande pragmatismo la Commissione deve vedere se un disegno di legge
Ha vita facile oppure destinata a morire e il Governo ha comunicato di essere allergico totalmente ad utilizzare
La preparazione
Dei magistrati che hanno fatto un tirocinio di diciotto mesi in queste la la linea
E ieri in quella trasmissione televisivo cui facevo cenno c'è stata un'apertura vaga da parte del capogruppo del PdL in cui
E dieci
Ne è un dato un'osservazione del consigliere Roia mi pare che abbia detto interessante quest'idea
Bensì è interessante il disegno di legge è pendente proprio al Senato da otto mesi e assegnato alla Commissione giustizia ne ho chiesto
La l'esame immediatamente dal mese di luglio lo facesse presente versante c'è già allo spazio si può fare se si vuole in una settimana ricordatevi che la fanno dall'abbia fatto in quattordici ore sommando i tempi complessivi quindi quando il Parlamento vuole riesce a fare le leggi anche in una settimana
No è la nostra buona volontà ce la mettiamo
Speriamo in una giustizia fatta dei magistrati che sono capaci e non fannullone
E vogliamo tutelare
Questa magistratura anche dagli errori che ci possono essere commessi non mettiamo alla magistratura in grado di dare al Paese un servizio giustizia efficiente
Senza massa crearla e attaccarla quotidianamente noi ci siamo con voi grazie
La parola
Appena ho Berruti
E poi prima di dare appunto la parola all'UDC al PD vorrei farvi sentire però come la penso neanche quelli che sono appena entrati in magistratura si prepara appunto il collega Alessandro cresce
Essa è spento
Dammi contare questi secondi
è difficile parlare in modo serio della giustizia in questo Paese prendiamone atto
è molto difficile parlarne fuori di un clima che riduce tutto ideologia o a pretesto ideologico secondo me
Perché evidente che per ragioni storiche contingenti che non sto ad indicarvi
Sui magistrati sul Consiglio superiore è stato in qualche modo cucito un abito
L'agenda politica che non facciamo noi ci impone la parte di un di opposizione un'opposizione peraltro spuria strana non parlamentare e pertanto
Per sua natura sospetta e scorretta questo è il destino del mio consiglio superiore non l'ho scelto io
E questa è la difficoltà alle volte di interloquire con il mio Governo
Perché io non mi viene americano in Italia
Con i miei Ministri
Con i parlamentari del mio Parlamento molto difficile
I magistrati però devono riuscire sempre a parlare in modo credibile anche quando purtroppo si trovano in assemblee come quella di oggi nella quale vi è il rischio di essere come dire tutti d'accordo
E di dire abbiamo ragione quindi con una logica di tipo giudiziario vinceremo la causa che sciocchezza stiamo attenti non è così
Io ho sentito quello che ha detto Alfredo viola
Sono convinto che la sua analisi è corretta mi permetto di andare un pochino più avanti perché tre anni e mezzo in un brutto Palazzo
Quale quello nel quale io lavoro parlo del Palazzo dei Marescialli
Mi hanno insegnato a guardare un po'oltre gli apparenti obiettivi
Sicuramente c'è il problema separazione delle carriere e così via e c'è tutto questo ma mi pare che ormai
Ci sia dell'altro e vorrei dirlo
Credo che il tema sia quello della obbligatorietà dell'azione penale
Vedete l'azione penale obbligatorio lo rammento a me stesso naturalmente come dicono gli avvocati quando vogliamo dire qualcuno chi non vuol sentire
Non è soltanto l'obbligo di azionare un'indagine poi una pretesa punitiva
è innanzitutto la scelta del costituente di escludere nell'esercizio di queste funzioni ogni opportunità qualunque opportunità
Che poi il fondamento del potere diffuso che basato ovviamente sull'assenza della discrezionalità e sulle esclusivo collegamento senza mediazioni del giudice magistrato con la legge
Insomma il centododici della Costituzione lo dico a me stesso non dobbiamo usare la Costituzione solo come arma di difesa e per dire no
Il centododici non è soltanto la fonte dell'indipendenza del pm prima di tutto l'esclusione di ogni
Discrezionalità nella applicazione della legge penale che perciò
è è uguale per tutti e rimarrà eguale perché ti dirà che non vi sarà discrezionalità nella sua applicazione allora quello che io vedo nella vicenda che ci appassiona in questi giorni
Con la scusa di code il problema è il grande problema della separazione dei poteri dei pm fuori dall'ordine giudiziario due Consigli superiori
Sarebbe il male minore vi assicuro se si cambiasse qualcosa per migliorarlo anche il mio consiglio non sarebbe male vi assicuro ma non è questo il punto io vedo il rischio dell'allentamento di un cardine della democrazia del diritto
Il cardine eh la legge è uguale per tutti perché si applica senza discrezionalità di tipo politico amministrativo vedete rinunciare a un sistema unico a un meccanismo unico di copertura delle procure
Ordinario e quindi ordinato e prevedibile nelle sue scansioni temporanee come purtroppo conseguenza di quella legge sbagliata faccia sappiamo da chi
Della esclusione dei più giovani dalle Procure
E
Affidarsi a meccanismi trans e undici comunque brevi per definizione come il trasferimento d'ufficio a termine vuol dire rendere inevitabile dentro le procure
Le scelte tra le indagini da trattare e quali invece affidare all'imbocco della prescrizione trattare si badi e sulla base di criteri che la Costituzione non
Conosce
Questo è lo scenario vero a mio avviso che va oltre quello preoccupante cento ma Insiel puramente strumentale della separazione delle carriere
Vedete esiste in questo Paese maledetti i cinque minuti esiste in questo Paese un problema di rapporto politica giustizia esiste non dobbiamo far finta che non esiste non l'abbiamo inventato noi ma esiste noi siamo struttura al mente un problema per la politica perché applichiamo la legge e i giudici sono stati inventati per far cadere sulle spalle di persone diversi da quelli che hanno fatto della legge le loro conseguenze lo dicono gli inglesi che la democrazia ce l'hanno insegnato i hanno ragione
Dopo l'abbandono dell'equilibrio dell'articolo sessantotto della Costituzione scelta sciagurata per quanto mi riguarda
La politica non ha deciso cosa fare
Soprattutto non ha deciso cosa fare dell'azione penale si è trovata questa azione penale è obbligatoria tra le mani e non sa come gestirla perché è un'azione
Penale obbligatoria non è gestibile al di fuori di un meccanismo di carattere costituzionale che a prescindere dica voglio entrare io in questo processo non è un altro
E allora troppi interventi dimentichi del sistema costituzionale
Stanno facendo sì che l'abbandono della massa delle notizie di reato uffici devastati
Porta alla caduta della obbligatorietà siamo ad un esperimento io dico si sta sperimentando senza dirlo la discrezionalità dell'azione penale
La si sta discrezione di se il si sta sperimentando nel modo più paradossale possibile paradossale vuol dire contrarre la norma come sappiamo
Si sta sperimentando in questo Paese una strisciante
Desuetudine della Costituzione questo è il nostro problema
Io credo che questo
Perdonatemi questo è il nostro problema lo so i pubblici ministeri
Non debbano sentirsi da questo come dire abbiamo abbandonato la trincea dell'unicità delle carriere ma noi più intelligenti capiscono quello che io non riesco a dire
Il problema è l'azione penale è obbligatoria che in questo momento l'unico autentico tormento di una politica che non riesce a risolvere i suoi problemi e allora io dico
Fogli di prestigio minori allora sì ho finito allora
Io chiedo che i magistrati devono avere grande consapevolezza e grande rispetto per il tormento della politica il tormento dalla politica il tormento della democrazia
Noi difendiamo questo assetto costituzionale perché un assetto democratico
Dobbiamo capire che il tormento della politica può essere assistito dalla pazienza della politica oppure essere ulteriormente disastrato dalle invenzioni dai colpi di testa
Da come dire da soluzioni facili da contrapposizioni strumentali perché servono solo a risolvere in apparenza i problemi della politica e non i problemi per i quali la politica è stata creata
La Costituzione il molte motore dell'ordinamento impariamo tutti noi come sta facendo questo Consiglio io dico ispirandosi ispirandosi autonomamente alla grande lezione di Giorgio Napolitano
A fare ogni tentativo per dare ogni possibile leale collaborazione questa la sola strada che alla magistratura io mi auguro che giornate come queste nelle quali
Edifici erano emozionarsi almeno per me
Quando si sentono i colleghi più giovani e dire
Avrei voluto fare il pubblico ministero oppure ho fatto il Pubblico ministero per sbaglio sono orgoglioso di farlo è difficile non emozionarsi attenti
Giornate come queste devono servire magistrati a capire e da a farsi capire dalla politica anche dalla politica che è prestata i suoi problemi e che ha difficoltà a capire
Questa è la sola strada io non ne vedo altre per questa ragione continua ad essere
Un pessimista molto lucido
Grazie vino
La parola
Adesso
Allora è Sandro
Chi presenterà agli
Buongiorno a tutti sono Alessandro pesce sono stato nominato magistrato in tirocinio svolgente del tirocinio per Roma con l'ultimo concorso
Sono approdato la magistratura per passione
Autentica passione tenete conto che il mio concorso è stato indetto nel due mila quattro
E si è concluso nel due mila nove quindi solo autentica passione poteva spingermi ad affrontare un percorso di cinque anni
Francamente
Le riforme in questo ultimo periodo hanno
Visto protagonista la nostra categoria
Si contrappongono un po'a questa passione all'entusiasmo veemenza con la quale affrontare la funzione
I colleghi che mi hanno preceduto i rappresentanti della politica hanno illustrato i motivi
Per i quali
Essere d'accordo con una soppressione del divieto posto dall'articolo tredici decreto centosessanta
Problemi di illogicità
Perché se il divieto nasce da una
Così diffidenza nella funzione requirente in realtà non si tiene conto del fatto che il sistema equilibrato il pubblico ministero non decide supportato nella sua funzione da chi poi deve giudicare
Si sono rilevati
Problemi di opportunità anche di come dire
Giustizia sostanziale legati al decreto sui trasferimenti
Che poi portare a soprattutto ad una anche dequalificazione professionale
Allora in virtù di tutto questo io che sono favorevole al volizione del biglietto
Dico semplicemente
Consentiteci di scegliere consentiteci di
Salvaguardare
La nostra qualificazione professionale farlo con il magistrato
Che in questo periodo in un momento di formazione quindi un periodo molto importante del il futuro poiché la carriera consentiteci di offrire
Un servizio di giustizia ai cittadini che sia veramente tale
Est modus in rebus vero per cui
L'abolizione del divieto non può essere tout-court
Sono una sola unica soluzione è chiaro che
L'abolizione del divieto dovrà essere supportato da un sistema di regole che
Consenta di riequilibrare il sistema
Per cui
Lancio una solo alcune
Proposte alcune idee
La riapertura
Delle procure ma non soltanto nelle sedi di saggiare
Consentire anche al concorso che a a chi ha vinto il concorso precedente di poter ugualmente accedere ai posti vacanti nelle procure di tutta l'Italia
Ed eventualmente
Per quanto riguarda il nostro concorso noi siamo tra i cento vincitori un una proposta credo equilibrate condivisibile potrebbe essere quella di
Aprire la metà nei le sedi disponibili alle procure l'altra metà
Aprile invece alla funzione giudicante proprio in una logica di scelta libera e consapevole
Gratta ci Alessandro
Mi è sembrato giusto
Farà ascoltare alla politica anche
Una voce appunto dei magistrati che sono per entrate e quindi adesso dare la parola all'onorevole bravo
Per l'UDC collo se sospiro di prima
Capire comprendere quelle anche sarà la posizione sulla proposta avanzata oggi dall'ANM grazie onorevole Ramon grazie
Grazie a lei Presidente grazie a lei né me grazie a voi
Io non
Non sono magistrato non sono un avvocato in
Commissione giustizia sono una specie di mosca bianca trattanti giuristi e trattante e Sperti che si contrappongono
Ho iniziato in questa legislatura ad ascoltare ho avuto varie occasioni di ascolto pista di oggi mi è sembrata particolarmente importante perché mi ha riportato
All'esperienza
I tanti amici di tanti conoscenti magistrati
Che mi hanno raccontato la loro esperienza
In Procure e in tribunali di
Di frontiera
Vedete l'Unione di Centro
Approvato a rimuovere
Mi ricollego un po'al discorso che faceva prima il giudice Berruti
Un macigno un macigno che c'è nella politica italiana che c'è nel rapporto tra politica e magistratura il macigno dei processi del premier
Per dare il via a provare a dare il via a quelle grandi riforme necessarie necessarie per noi per voi per i cittadini
Che la giustizia tende almeno dal mille novecentonovantaquattro e che di volta in volta sono state sostituite da interventi settoriali
Nella migliore delle ipotesi ad personam nella peggiore
Che nella maggior parte dei casi hanno solo aumentato la confusione come in questo caso come nel caso di questo provvedimento e solo per questo
E chi non avesse ancora compreso
Il nostro partito si è astenuto inizialmente sul lodo Alfano
L'onorevole Vietti ha presentato la proposta sul legittimo impedimento per provare a togliere questo macigno
Del rapporto e processi del premier sulla via delle riforme
Non so se si riuscire mai molto e molto difficile fare riforme molto complessa sicuramente oggi stiamo affrontando un altro provvedimento confuso
E contraddittorio
Parlavo prima della testimonianza di amici e conoscenti che si sono formati in tribunali e procure di frontiera disagiate chiamiamole pericolose anche in tanti casi
Altro che ragazzini
Hanno svolto con molti di voi svolgono con passione e dedizione insuccesso
Il loro compito e la grande maggioranza del resto di voi evidentemente si è formata in questo modo
Giovani sì sicuramente voi non siete bamboccioni non perché non
Non
Consente di quella categoria di persone privilegiate come certe volte si tende a dire tende a dire la politica
Con questo provvedimento il Governo sicuramente prende atto che dia un problema
Che il decreto centosessanta del due mila cinque non è sufficiente questo vuol dire che la norma che ha causato la vacanza negli organici è una norma sbagliata
Certo oggi sarebbe stata utile la presenza del Governo per ascoltare per ascoltare le proposte prima ancora della protesta legittima
Perché
Lo diceva prima molto bene
Il dottor viola se si esulta per gli arresti
Ed è giusto ed è bello esultare per tanti arresti che si stanno verificando dietro c'è il lavoro sta silenzioso di magistrati bravi e competenti che lavorano nell'ombra
Allora il Governo ha avuto il coraggio di fare un passo indietro rispetto alla norma introdotta dal decreto legge centoquarantatré del due mila otto
Sedi disagiate copertura immediata incentivi economici noi nell'opposizione votammo convintamente contrassegniamo allora la mia ovvia del provvedimento oggi
Anziché prevede
Un termine a dicembre del due mila quattordici ossia cinque anni di regime transitorio in cui sostanzialmente notizia si de portano i magistrati questa decurtazioni magistrati un termine che forse
Susciterà un solletico piacevole in qualche in qualche esponente politico della maggioranza certamente la deportazione non si pensa alle sedi disagiate
Forse sarebbe stato sufficiente l'avevamo condivisa avevamo parlato con voi una proposta di legge che abbiamo presentato immediatamente
Attraverso l'onorevole Vietti in cui si modificava il decreto legislativo centosessanta e si rimuoveva il divieto di destinare i magistrati di prima nomina agli uffici di Procura delle sedi disagiate ma
Sarebbe stato serbi significato
Ammettere che il rimedio il rimedio proposto dal Governo
Se ha rivelato peggiore del male
Ora questo non si è voluto fare se ricorso una via quanto meno tortuosa perché è molto difficile immaginare quali sarebbero gli eventi che da qui al due mila e qua tordi ci dovrebbero far sì che quelle sedi nel frattempo vengano coperte volevi ordinarie e dal due mila quindici non si è più necessario ricorrere alla famosa deportazione
Brevemente Presidente altri due punti
Abbiamo rilevato in Aula
Mi rifaccio anche alla
Quello che ha detto il giudice Berruti sulla desuetudine della Costituzione
Come fosse necessario modificare queste scelte
Di potenziamento di sistema parallelo al trasferimento d'ufficio che potrebbe anzi che va a scardinare quel principio costituzionale dell'inamovibilità della magistratura come principio cardine così fissato dall'articolo centosette della Costituzione qui dieci trama difendere la Costituzione si scende in piazza per difendere la Costituzione B significa insomma
Che è un passo avanti comunque nel nostro Paese almeno da parte la così tra società civile c'è stato
E questo articolo centosette derogabile come dice la Corte costituzionale
Altro istituto che spero
Non vada in desuetudine come la Costituzione
O insieme rischia di andarci solo per ragioni contingenti volti ad assicurare la continuità la prontezza della funzione giurisdizionale ma che non può essere un sistema che poi attraverso una serie di proroghe va a regime
E lo stesso Consiglio Superiore la magistratura nel suo parere senza parlare di incostituzionalità
Rileva dei profili di irrazionalità di violazione delle norme di buona amministrazione proprio per il fatto che l'emergenza strutturale si risponde con l'intervento una tantum che arriva al due mila quattordici ora nulla è più stabile in Italia del provvisorio
E mi pare proprio il vizio di questo Governo rispondere
Ad emergenze strutturali con provvedimenti una tantum in campo economico in genere si chiamano condoni o scudi fiscali
I profili di razionalità sono molti gli avete evidenziati molto meglio
Voi con grande competenza perché li avete vissuti sulla vostra pelle
I cento chilometri che sono un dato abbastanza fantasiose anche per il legislatore e hanno l'unico effetto forse voluto di rendere poco compatibile
Il lavoro con la vita familiare di magistrati la platea dei magistrati a cui si attinge la minore anzianità di ruolo come criterio di scelta gli ambiti circle e chi sembrerebbe che la Sicilia la Calabria debbano provvedere alle proprie emergenze crine criminali con magistrati limitrofi in una logica che qualcuno
Proprio ha voluto
Definire endo meridionale
Ma parametri che vengono messi son tutti fatti per fare
In modo che questo non avvenga a parte il fatto che questo induce un principio discutibile secondo il quale mafia 'ndrangheta sarebbero fatti solo inerenti alla Sicilia la Calabria che si debbano risolvere
Tra loro e con le loro risorse umane tralascio con l'annotazione che alcuni di voi hanno
Rilevato sicuramente di ragionevolezza sulla prossimità territoriale per cui la Sicilia sarebbe limitrofa la Sardegna non viceversa e Reggio Calabria sarebbe limitrofa Catania ma non viceversa concludo Presidente
Qui descrivono bene queste leggi e e quindi non hanno bisogno di ascoltare chi le applica bene
Dal momento che in questo decreto legge insomma abbiamo detto tutti è una è una norma di scusa ma ci sono delle prove di magistrati onorari un aumento delle sedi disagiate norme sulla digitalizzazione sulla reazione del processo telematico non è tutto da buttare
In Aula noi sicuramente
Faremo sentire la vostra la nostra voce
Chiameremo i volenterosi se ce ne sono della maggioranza ma soprattutto il Governo che l'unico che conta
Mi pare in questo Paese ad un tavolo ne parlavamo prima con la collega Ferranti per cercare di farli ragionare per fare una norma utile a tutti sulla base dei fatti non per difendere i magistrati
Perché non ne avete bisogno e non è nostro compito ma per difendere la giustizia in Italia quello sì che ha un compito del legislatore grazie a voi
Grazie
All'onorevole era o
Adesso ho il piacere di dare la parola all'onorevole Ferranti per me molto importante ascoltare anche l'intervento dell'onorevole Ferranti per un duplice motivo perché abbiamo parlato appunto l'emendamento introdotto nel due mila sette
Dall'allora Governo di centrosinistra anche perché proprio con riferimento al Ministro Alfano una delle principali obiezioni alla
Abolizione o deroga temporale il divieto è
Che la maggioranza e che il Parlamento comunque non lo seguirebbe su questa strada quindi è quanto mai importante sapere
Qual è sul punto la posizione del Partito Democratico prima di dare la parola all'onorevole Ferranti siccome abbiamo molti interventi ritmi sono serrati stiamo andando bene allora io dopo non europee Ferranti farei un momento un giro al nord darei la parola
Al collega Borraccetti poi alla collega Fiorino e poi vorrei sentire appunto il personale amministrativo e salutare anche cittadinanza attiva che qui presente
Grazie
Io ringrazio l'Associazione nazionale magistrati per averci invitato per aver fatto soprattutto per aver dato luogo a questa iniziativa di cui si sente sempre più l'esigenza cioè si sente l'esigenza soprattutto
Chi come mi a una sta vivendo una prima i faticosa esperienza parlamentare
Proprio di far conoscere alla politica e ai cittadini le problematiche vere del funzionamento del servizio giustizia
Troppo spesso vi sono delle strumentalizzazioni troppo stesso si vi sono delle
Diciamo continue di legittimazione del nostro operato e l'operato dal punto di la magistratura
Troppo spesso
C'è questo lo avvertiamo io credo che anche con la gara o il collega il collega Li Gotti cioè i colleghi della crisi vivono la l'attività appunto del Parlamento
Avvertono anche una diciamo non
Non informazione vera del funzionamento anche di quello che è la realtà dell'ordinamento giudiziario
E la mia diciamo la mia breve esperienza finora e la mia storia il mio sforzo lo voglio dire qui in una sede che forse diciamo e quella
Da cui io provengo e che quindi sento molto vicina
Il mio sforzo finora è stato quello appunto di cercare di veicolare in un mondo diverso dalla magistratura mette quello che fa le leggi
Quali sono le problematiche quali sono qual è il funzionamento uscire tali slogan uscire dal fatto
Che della magistratura si conoscano solo
Le sentenze pronunciate in ritardo
è solo diciamo i provvedimenti che magari possono essere criticabili non si conosca invece de la vera
La vera attività poi quotidiana della magistratura e quindi anche quello che non va e chi deve essere cambiato
Sotto questo profilo io sono qui sia come capogruppo della Commissione giustizia del Partito Democratico sia
Il portarvi anche
Il saluto del Capo Dipartimento del Partito Democratico l'onorevole Orlando che non è potuto venire per altri impegni e che quindi però diciamo quindi che la mie parole e qui quello che io esporrò c'è
Diciamo non soltanto la ministri la via fax
E opinione personale che varrebbe molto poco ma c'è il il la rappresentazione di quello che anche l'opinione del partito e quindi della segreteria del Segretario del partito Bersani
Noi peraltro
Diciamo abbiamo colto subito noi della Camera il gruppo del della appunto che del gruppo della Camera della giustizia quindi anche faccio riferimento anche all'attività di quindici colleghi della Commissione giustizia che io sono del nostro Gruppo
Abbiamo avvertito subito che quella diciamo quel divieto di assegnazione che vi è era stato il frutto tra l'altro bianche proposte che ci ha tu sinistra quei divieti di assegnazione dei magistrati di prima nomina le procure aveva prodotto un grave disservizio nel funzionamento
E quindi già quando
Anziché voi su questo punto devo dire che
Più volte il Ministro anche nelle risposte quest'onta in me a evidenziato che quella è una norma fatta e voluta da esponenti del centrosinistra
Ma voglio dire
Sbagliare o comunque provare a introdurre delle norme e poi dico prendersi conto che quelle norme possono non essere adeguate il funzionamento è sintomo di intelligenza e cioè l'intelletto intelligenza politica
E qua anche quella di capire quando una norma deve essere cambiata
E quindi in già quando abbiamo a discusso gli ha conversione del decreto legge del settembre due mila otto quello primo il primo sulle sedi disagiate e gli incentivi economici noi abbiamo proposto la sospensione
Dell'articolo tredici comma secondo fino alla riforma dell'architettura sia giudiziarie comunque dicevamo all'epoca e fino al trentuno dicembre due mila dieci
Ovviamente non c'è stato approvato ovviamente c'è stato come dicevo prima rinfacciato il fatto che quella norma era stata voluta dal Parlamento del da da
Equità anche dal Governo di centrosinistra
Già nel maggio del due mila nove abbiamo fatto un questo un timing aula era il primo firmatario che lo discusse l'onorevole Lanfranco Tenaglia
E chiedemmo al ministro
Diciamo che quale provvedimento intendeva assumere quando Giada iper nelle prime avvisaglie
Del
Della di quella diciamo di quell'applicazione del decreto legge sulle sedi disagiate si capirà che quei posti non sarebbero stati occupati e che comunque quel sistema non funzionava per due ordini di motivi
Prima di tutto perché la distinzione delle funzioni all'interno dei distretti non consentiva
Quella diciamo quelle domande quella e quella domande diciamo dai dai quel consenso di disponibilità e l'altro che entra ATI ca quella politica quel venire ecco di delegittimazione continua della magistratura soprattutto di chi svolge le funzioni di Pubblico Ministero
E anche
Diciamo la previsione di quelle separazione delle carriere che che poi
è funzionale
Sarà funzionale ma
Noi ci batteremo fino alla
Fino alla fine per evitare che si realizzi questa separazione trovo perché scriviamo che l'unità della giurisdizione sia poi la l'unico strumento che realizzi dei effettivamente il principio di obbligatorietà dell'azione penale
Ecco quella anche quello era un sistema per cui questo decreto legge non ha funzionato
E allora noi abbiamo presentato una proposta di legge più lascio
Alla alla
Alla alla qui alla Dalila disponibilità del della dissociazione nazionale magistrati di tutti una proposta di legge che è già stata appunto presentata un numero alla tre mila quarantasei
Che ha la firma di tutti i componenti della Commissione giustizia della Camera del Capogruppo Franceschini delle Capo dipartimento Orlando destato diciamo ieri l'altro giorno re individuato dopo l'incontro in Calabria
Dal Segretario Bersani come lacci unità una delle priorità del Partito Democratico
E quell'appunto che riguarda la soluzione definitiva non eccezionale
La soluzione definitiva che è quella di prevedere una diciamo modifica che del divieto di assegnazione dei magistrati ordinari
Al termine il tirocinio agli uffici di Procura quindi noi proponiamo che la il divieto di cui riguardi soltanto funzioni di giudice delle indagini preliminari udienza preliminare
E quindi
Con il cuore un correttivo che il Bilancio come e diciamo proposta un correttivo per vedere
Che per questi magistrati che andranno a svolge le funzioni nuove magistrati di prima nomina gli atti di esercizio dell'azione penale compiuti dei procedimenti per i quali
è prevista l'udienza preliminare
Quindi magiche i reati diciamo più gravi
A piano l'assenso del pro quota senza soste del procuratore della Repubblica o di un procuratore aggiunto o di un magistrato appositamente delegato
Fino a che
Il
E diciamo il magistrato non abbia appunto compiuto quel periodo di prima valutazione e la professionalità
è una proposta su cui noi abbiamo
Diciamo chiamato il governo è una proposta che mi su cui noi abbiamo e lo minime che proporremo anche in sede di emendamento al decreto legislativo al decreto legge che esistiti scura si discute dado da lunedì alla Camera di conversione appunto quello
Decente recente riguardante il potenziamento del trasferimento d'ufficio insieme ad altri emendamenti questo ovviamente il primo emendamento gli altri emendamenti
Saranno cercando di di ridurre il danno e quindi ad esempio di eliminare quel limite di cento chilometri di limiti eliminare anche per il trasferimento a domanda cioè trasferimento scusate
Per a disponibilità
Quella separazione tra le funzioni
Quella divieto di di diciamo di trust di passaggio da una funzione all'altra nell'ambito del distretto che poi diventa il raggio lei vuole come ha detto su giungere come hai detto coma a deliberare o anche nel parere del CSM diventa irragionevole rispetto appunto al trasferimento d'ufficio
Questo perché noi
Questo è la linea
Che è il limite è il primo intervento è un primo intervento indispensabile su cui si perché nei modi portare con ogni mezzo il Governo e la maggioranza a ragionare
Se e Cuesta starà secondo me anche una cartina di tornasole
Per capire
Se veramente c'è la volontà di farla funzionare la giustizia
Oppure SerT tramite
Questo questi meccanismi
Tramite i questi interventi che in realtà poi creeranno e acquistando il problema del funzionamento delle produco pure poi in realtà invece il vero obiettivo e quello di non arrivare
Alla risolvere il problema giustizia a far funzionare la giustizia e soprattutto ammettere diciamo a impedire il funzionamento degli uffici di Procura
Perché dagli uffici di Procura funziona del funzionamento degli uffici di procura
Si dà poi al funzionamento del giudice
Se è questo se noi capiremo se ve verrà fuori in realtà si vuole la distruzione del sistema allora quello
Diciamo comincia un po'e anche oggi la
Fatemelo dire l'assoluta prego non presenza
L'assoluta assenza non solo di esponenti da maggioranza ma anche del Governo anche di un rappresentante dei sottosegretari per essere qui a capire quale sono le ragioni
E tutti i giorni non cerchiamo di rappresentare credo che non taccia ben sperare però devo dire che noi con i colleghi dell'opposizione UDC e Italia dei Valori ce la metteremo tutta grazie
La parola grazie all'onorevole Ferranti la parola
Al collega Borraccetti voi la collega Fiorillo e poi darei la parola ai rappresentanti dei sindacati
Sono Vittorio Borraccetti procuratore della Repubblica di Venezia non solo le sedi soltanto del
Sud
A fare i conti con
Questa norma sciagurata che vieta
Che vieta la destinazione dei magistrati di prima nomina
Alle procure della Repubblica le funzioni di Pubblico Ministero ma sono anche
Diverse sedi del nord Venezia tanto per parlare di casa mia ha una scopertura di cinque sostituti su diciannove
Questa manifestazione
Non è indifesa di privilegi
E di prerogative dei magistrati norme una manifestazione corporativa
Questa manifestazione questa iniziativa dell'Anm difende
Le caratteristiche fondamentali della giurisdizione del nostro Paese discende
La possibilità di esercitare l'azione penale in modo efficace difende interessi della collettività
E dò subito ragione di questa affermazione
Comunque rapidissime considerazioni
Credo che
Questa norma al di là della genesi
Che la determinata al di là della scelta che è la
Deciso natura scorsa ha fatto introdurla
Oggi sia in realtà
Uno degli strumenti con cui si articola l'atteggiamento di ostilità verso la funzione del pubblico ministero
In questo rito rimando ad alcune cose che sono state già dette in particolare da Berruti su un punto cruciale dell'obbligatorietà dell'azione penale
Perché è strettamente legata alla funzione del pubblico ministero
Non voler destinare i magistrati di prima nomina a questa funzione rientra anche nella volontà alti contrastare
L'esplicarsi della funzione del pubblico ministero pista da molto tempo come una funzione socialmente pericolosa da molti settori della politica
Questa norma esprime poi una filosofia che non è condivisibile cioè
Il divieto per il magistrato di prima nomina di svolge le funzioni di Pubblico Ministero
Foto si fonda su una
Idea su una filosofia su una cultura non condivisibile cioè quella che
La funzione del pubblico ministero sia più incisiva di quella del giudice
Mentre dovrebbe essere il contrario dovrebbe essere il contrario nel senso che alla funzione del giudice che quella centrale
Si arriva sulla base anche di esperienze e di altro genere come quella del pubblico ministero per quanto mi riguarda personalmente la penso in senso contrario penso
Che si la cautela l'attenzione massima vada posta proprio rispetto alla funzione giudicante
E che in qualche misura alla funzione requirente possa essere anche propedeutica all'esercizio un domani della funzione giudicante esattamente il contrario bisogna pensare
Sbagliata poi non solo non condivisibile per ragioni proprio culturali che riguardano la concezione della giurisdizione ma sbagliata poi perché oggi l'assetto
Di gerarchi attenuata e controllata costituzionalmente orientata come volete chiamarla ma insomma l'assetto gerarchia del pubblico ministero mai il suo modo di essere di funzionare
Anche al di là
Della connotazione di gerarchia pur necessaria consente l'esercizio equilibrato e misurato della funzione di
Requirente da parte del magistrato di prima nomina
L'esperienza poi ci dice qualcuno la deve aver detto che questa funzione del pubblico ministero
Ha bisogno di una serie di qualità avrà bisogno di una serie di
Caratteristiche
Se volete di entusiasmo di voglia di fare di iniziativa perché il pubblico ministero è
L'unico ufficio della magistratura che ti mette a contatto subito con i fatti senza mediazioni
Beh ha bisogno proprio di quelle qualità che normalmente un magistrato il termine del tirocinio e che abbia voglia di fare vocazione di fare quella funzione a per condire sbagliata anche da questo punto di vista perché mortifica le vocazioni professionali
Come su questa
In questa Assemblea è già stato
Allora questa norma deve essere tolta di mezzo va abrogata non è nostro interesse nell'interesse della giustizia nell'interesse dei cittadini nell'interesse della collettività
E va abrogata puramente e semplicemente dopodiché si può ragionare su come
Introdurre meccanismi che consentano
All'interno del periodo in cui viene svolta come prima funzione
Momenti di verifica per vedere se l'attitudine e e la capacità sono dimostrate sul campo o se pure non ci sono
Ma l'obiettivo nostro della magistratura deve essere quello di far togliere di mezzo questa norma sbagliata
Grazie
Ecco ci fermiamo qui con l'intervento di Vittorio Borraccetti
Esponente di Magistratura Democratica procuratore di Venezia intervento pronunciato sabato scorso all'Assemblea dell'Associazione nazionale magistrati che si è tenuta in Cassazione sulla problema della carenza
Di organico nelle procure in particolare nel procure
Disagiate abbiamo ci fermiamo qui per Genit è un po'sentiremo giovedì prossimo la seconda parte del dibattito di queste il seguito del dibattito
Nell'ambito di questa
Assemblea e come avete sentito si delineato ancora una volta un nuovo sconto tra Governo e magistratura con le NM pronta proclamare uno sciopero per dare un segnale di allarme sulla situazione di scoperture di organico delle Procure
Una situazione che considera drammatica
è con la replica rilevata nella stessa giornata di sabato
Del Ministro della Giustizia Angelino Alfano una replica
Dura che perché Alfano appunto ha definito gravissima l'ipotesi di un eventuale sciopero
Ha detto che si tratta di una chiusura corporativa e di retroguardia dell'Anm che per il Guardasigilli eh inaccettabile
Il primo a parlare della possibilità di una estrema iniziativa di mobilitazione lo avete sentito è stato in apertura dell'Assemblea il Presidente dell'Anm Luca Palamara non sono mancati i magistrati che negli interventi successivi
Hanno ho sollecitato una presa di posizione dura da parte
Dell'associazione contro provvedimenti del Governo
E a questo punto la Giunta del sindacato delle toghe si riuniranno Ercole di prossima in quella sede verranno decise le iniziative da adottare tra il venti è il ventisette gennaio durante la settimana di mobilitazione già annunciata da tempo
Non che quelle eventuali in vista dell'anno giudiziario e la data del comitato direttivo in cui si potrebbe affrontare il capitolo sciopero
E tutto per quanto riguarda lo speciale giustizia ci fermiamo qui grazie per l'attenzione della Lorena Durso un buon ascolto i successivi i programmi di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0