Speciale Commissioni
Lucciole Commissioni
Ogni settimana il punto sui lavori delle Commissioni parlamentari
Lungo
Alla sera gli ascoltatori in studio Federico Punzi Roberta Iannuzzi per la speciale commissione rubrica di approfondimento sull'attività delle Commissioni parlamentari
Prima di iniziare vi ricordo che questo le precedenti puntate dalla nostra rubrica sono scaricabili inerme P tre sul sito internet www punto Radio Radicale punto it
è proseguito oggi in Commissione affari sociali della Camera l'esame degli emendamenti al disegno di legge su alleanza terapeutica consenso informato e dichiarazioni anticipate di trattamento al così detto
Testamento biologico in particolare questo pomeriggio è stato portato avanti terminato senza particolari discussioni
L'esame dell'articolo due sul tema del consenso informato il medico è tenuto informale pazienza tutti i benefici e rischi di un trattamento sanitario il paziente però dato il suo via libera
Con la facoltà di cambiare idea in qualsiasi momento
Domani pomeriggio invece sarà la volta del ben più problematico articolo tre sul delicato tema dell'alimentazione ed idratazione artificiali non considerati trattamenti medici dal testo di legge uscito dal Senato matti di sostegno vitale
In totale sono quarantotto gli emendamenti all'articolo tre tra i quali figura anche la proposta del relatore Domenico Di Virgilio del Popolo della Libertà
Di prevedere che in alcuni casi eccezionali quando il paziente in stato terminale dunque non è più possibile assicurare l'equilibrio fisiologico possano essere sospese l'alimentazione ed idratazione
Il PD ha preannunciato la capogruppo in commissione Livia Turco intende dare battaglia per cancellare lo scandalo dell'imposizione per legge dell'accanimento terapeutico
L'emendamento all'articolo tre presentato appunto dal PD
Intendo in particolare affermare che l'intuizione idratazione artificiali sono trattamenti assicurati da competenze medico sanitarie e in quanto tali oggetto delle disposizioni anticipate di trattamento da parte del paziente il testo Calabrò ricordiamo
è non lo prevede ma torneremo prossimamente ad occuparci di testamento biologico durante la puntata di questa sera ci occuperemo invece
Di entrare tributarie con l'audizione in Commissione finanze alla Camera il Direttore del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia torneremo a seguire l'indagine conoscitiva su un caso di presunte attività illecite non lo smaltimento dei rifiuti nella provincia di Trento
E di quella sulla disciplina delle intercettazioni telefoniche con l'audizione in Commissione Giustizia del Senato di rappresentanti dei sindacati di polizia
Ascolteremo inoltre l'audizione dei rappresentanti in Italia di Medici senza frontiere dinanzi alla commissione straordinaria per la tutela e promozione dei diritti umani del Senato
Sulle situazioni di degrado e di difficile convivenza tra immigrati residenti che le nostre aree rurali ed urbane infine
Ci occuperemo dello sviluppo delle Isole minori con l'audizione in Commissione ambiente del Senato il sottosegretario per l'interno Francesco Nitto Palma
Ma per iniziare ascolteremo le comunicazioni del Ministro della Difesa Ignazio la Russa sullo stato dei lavori ticket dire di cognizione del sistema di difesa e sicurezza nazionale rese lo scorso venti gennaio le Commissioni difesa di Camera e Senato
Per il nuovo sistema di difesa e sicurezza nazionale ministro a posto i commissari l'esigenza di risorse finanziari
Finanziarie stabili e certe per un periodo di almeno dieci anni utilizzabili in modo flessibile e gli altri Paesi ha sottolineato la Russa si investe sulla difesa in media dall'uno al quattro per cento del prodotto interno lordo
Anche in base la percezione di rischi delle minacce ma anche alla
E alle ambizioni di proiezione internazionale
Premettendo la difficoltà di una comparazione tra sistemi diversi indiscutibile però che noi siamo sotto questi livelli anche sotto il livello di Mincato come necessario
Dalla NATO ha fatto notare il ministro una situazione che anche il frutto di una valutazione culturale politica e ideologica che in anni passati ha portato addirittura definire eccessiva la spesa militare
La Commissione di consulenza incaricate dire di finire il sistema di difesa e sicurezza del nostro Paese ha reso noto la Russa ha individuato quindi come punto di riferimento un livello di spesa di poco inferiore all'un per cento del PIL pari per l'esattezza
Allo zero virgola ottantasei per cento
Inferiore a quello degli altri Paesi ma che sia stabile nel tempo ha raccomandato la Russa in modo da poter
Pianificare un futuro
Non inferiore ai dieci anni ma ascoltiamo direttamente le parole del Ministro la Russa che esordisce riferendo della missione della portaerei Cavour per a liti
Ti confermo che la nave Cavour è partita ieri sera alle venti
Si è fermata Civitavecchia dove all'alba imbarcato
Mi pare che fossero dodici i i TIR che trasportano derrate alimentari le varie
Da che un'organizzazione dell'ONU ci ha chiesto di poter trasportare fino ad Haiti
Ha imbarcato già prima a la Spezia
Sei elicotteri una
è normale grande quantità di derrate alimentari e macchinari di tutti i generi a disposizione del genio della Julia nella
Che
Saranno molto utili nell'opera di soccorso e di aiuto
Ad Haiti diamo imbarcato anche addirittura qualche Lince perché potrebbe anche semmai
Essere utile
Per misure di sicurezza
Ma tutto il resto invece sono macchinari Bruno
Torri di illuminazione semoventi e quant'altro che
Torneranno utili nella fase immediatamente successiva alla prima la primissima che come sapete è una fase più delicata
Quella che superati i primi quindici giorni
Ebbene
Cessata la
Non solo la fase evolutiva prima
Ma anche l'azione di
Ricerca dei superstiti ordini
Primissimo appuntamento accoglie tra di avviare un'opera
Ricostruzione e di aiuto sanitario la nave Cavour ingranaggio di svolgeremo un grande opera di aiuto soprattutto a livello sanitario retto al trasporto
Svolgiamo questa azione continuai prima accordo col Governo brasiliano ci fornirà difatti soprattutto anche il materiale anche credo
Due elicotteri ma soprattutto
Personale sanitario aggiuntivo e me e materiali aggiuntivi e noi sappiamo di poter contare su una nave chiamerà un'intesa
Un vero e proprio ospedale con le foto limitandosi a Roma avanzato insomma importante bene di poter contare sulla città gli ho detto che si sta muovendo in aiuto
Diritti se volete qualche dettaglio ve lo posso dare
I posti letto totali sono mille duecentotto ma in questo momento ne stiamo occupando novecento quindi rimangono per ogni
Esigenza trecento posti liberi
E dotata di una struttura ospedaliera
Di circa quattrocento metri quadrati con due sale operatorie una sala di rianimazione un'unità radiologica TAC
Una sala ustionati due ambulatori in laboratorio odontoiatrico laboratori di analisi venti posti di degenza più otto in terapia
Intensiva
L'equipaggio fisso della nave di seicento unità
Per l'esigenza imbarcato ultimo ospedaliero di circa cinquanta unità ripeto questi si aggiungeranno anche quelli brasiliani nel costituire con la sistemazione dell'Arma hanno una struttura di tipo Rol
Due slide manovra
Verranno inoltre imbarcati i seguenti asset e vi do questi dati vi possono essere
Utili comunque un reggimento Sammarco con compiti di protezione
I gruppi di volo della Marina militare con circa sei elicotteri come vi dicevo gruppo operativo subacquei Comsubin con camera iperbarica
La task force del genio della brigata Julia attrezzato con autocarri morti rimorchi pesanti contenga l'autogru autocisterne rimorchi torri di illuminazione autocisterne ancora riporti in cucina e ci sono anche dei carabinieri con compiti di polizia militare
Pochi in questo questo contingente
E l'anche avere una logica un team per compiti di protezione sono i fucilieri dell'aeronautica dotare quindi novecentoventi unità
Sono stati poi imbarcati come vi dicevo
Centotrentacinque tonnellate di materiale forniti dal World Food programme
Settantasette tonnellate di materiale della Croce Rossa Italiana materiale sanitario fornito dall'Associazione Umanitaria padana
Onlus esaurita questa
Questa parte alla quale voglio solo aggiungere una grande soddisfazione per avere potuto prontamente
Con un'operazione che ha imbarcato militari
E anche delle crocerossine dimenticato di dirlo
Di avere potuto immediatamente contribuire
Grande sforzo mondiale per l'aiuto quello sfortunato popolo
Le donne gli uomini di Haiti ma anche e soprattutto
Ai bambini
E aver espresso la disponibilità
Su questo ultimo versante qualunque esigenza potesse esserci rammostrata degli organismi competente e
Posso solo dire che
Questo sforzo sono certo trova concorde tutto il Parlamento tutela i commissari qui riuniti e se ci fossero però suggerimenti ulteriori
Proposte che sono assolutamente pronto ad ascoltarla e ove possibile ad accoglierla
Il tema principale
Però della comunicazione di oggi
E quello di informarvi sulle risultanze dei lavori della Commissione governativa di alta consulenza e di studio sul sistema di difesa che avevo
Fatto nascere già esattamente un anno fa
Poco più poco meno e io ho accolto con grande piacere la richiesta delle
Commissioni qui riunite di di avere notizie dettagliate
Per due ordini di motivi perché ritengo che sia giusto dal punto di vista istituzionali doveroso mantenere informato il Parlamento come mi sforzo sempre di fare un secondo motivo però altrettanto importante quello sostanziale perché il tema che ci accingiamo
Trattare insieme costituisce il primo è per questo fondamentale passo nella direzione
Di una vera trasformazione innovativo del sistema di difesa che consente alle Forze armate di a continuare e migliorare
Nel loro compito che quello di assolvere al meglio
In ruolo le funzioni che la legge al servizio dello Stato ci impone vorrei iniziare questa relazione con una sintetica
Ma necessaria illustrazione del metodo
Con cui affidata in qualche modo
Vita ai lavori
Cui mi riferisco
Il ventidue gennaio scorso ecco perché dico un anno fa
Con decreto presso il Ministero della difesa è stata costituita la Commissione di alta consulenza
Che è stata incaricata appunto di elaborare un progetto di contribuire a definire uno schema di provvedimento legislativo
Allora dicevamo di delega
Per la ridefinizione complessiva
La Commissione era costituito da un comitato ristretto composto dai sottosegretari
Dei due sottosegretari ciascuno con la carica di Vicepresidente dal Capo di stato maggiore
Della difesa e inoltre hanno partecipato il Segretario generale della Difesa i Capi di Stato il maggiore delle
Di forze armate il comandante generale dei Carabinieri in più io ho
Pensato
Così pure è stato
Di inserire
Nella Commissione
Il rappresentante della Presidenza del Consiglio dei Ministri di diversi ministeri in qualche modo interessato in particolare
Rappresentanti dei ministri per la pubblica amministrazione la innovazione per gli affari esteri il Ministro dell'Interno dello sviluppo economico del lavoro della salute e delle politiche sociali delle infrastrutture e dei trasporti
Dell'istruzione dell'università e della ricerca e uno naturalmente due rappresentanti del Ministero dell'economia e finanza il designante sempre nei rispettivi
Ministri
Infine la Commissione si è avvalsa di analisi contributive proposte tecniche elaborati dai vertici militari da altre autorità militari uffici ministeriali
Oltre che di personalità di comprovata competenza nel campo giuridico scientifico industriale ed economico e di esperto in problemi militari
Della sicurezza e dell'organizzazione
Più in particolare la Commissione ha avuto il compito di elaborare
Un progetto di riforma degli assetti organizzativi del Ministero
Delle agenzie delle aree tecnica amministrativa e tecnico industriale e un altro progetto di riforma
Delle Forze Armate al fine tra l'altro di adeguare le strutture del supporto tecnico logistico delle manutenzioni
Incrementare l'efficienza le capacità operative di proiezione dello strumento militare e di definire al meglio tutte le altre
Funzioni operativi che possono a cui
Possono essere chiamati gli uomini e le donne delle Forze armate noi abbiamo preso in esame
Il Paese a noi assimilabili Francia Germania Regno Unito ma anche Paesi come la Spagna non Landella Polonia che tengono tutti la propria organizzazione difesa nel massimo conto per i motivi che io citato
Prima e che oggi hanno anche in qualche modo una Giunta che è quella della
Del parametro tra l'altro opacità della forza difensiva
E prestigio nella politica internazionale
Anche questo è un elemento chi si è addirittura aggiunto un po'
Ai
Connotati classici di un sistema di difesa
Né d'altronde
Possiamo sperare in tempi brevi
Che questo meccanismo così come l'ho sintetizzato
Possa essere sostituito
Da un difesa europea
XE Insiel realisti in tempi brevis dieci quindici anni noi possiamo facilmente immaginare che pur
Prevedendo un incremento delle cooperazioni delle
Attività comuni e quant'altro ma non si modificherà l'assetto che vede ciascuna nazione dotata di una propria forza di difesa sempre più proiettarli le sempre più in incapace interoperatività
Ma assolutamente mi
Incentrata sui criteri che sinteticamente vi ho descritto cioè
Rapporto tra l'importanza la difficoltà il peso
La qualità della nazione e l'organizzazione che va ad affrontare ogni singolo Stato
Per questo naturalmente come
Come è ovvio
Devo se noi pensiamo che ciascuna nazione anche nei prossimi dieci quindici anni come minimo
Sarà nella necessità di azienda di approntare un proprio sistema di difesa
E è inevitabile che si potevano fare delle
Proiezioni sulle risorse necessarie
Per questo sistema
Che vada affrontato alle proprie esigenze e alle proprie aspirazione
In media negli altri Paesi si investe nella difesa una percentuale che varia da dall'uno per cento del PIL a circa il quattro per cento
Lui gli esempi che abbiamo
Possono essere distorsivi perché difficile paragonare sistemi diversi per dire così come me li hanno appuntati e
Sembra che noi peggioriamo il rapporto
Noi abbiamo in realtà esempio la Francia la spesa è pari al due per cento del PIL ma Gran Bretagna al due virgola zero a sei e Stati Uniti addirittura arriva negli ultimi anni fino al quattro per cento in base anche a me
Questo è in fase di crescita ovunque in base alla percezione dei rischi e delle minacce o anche delle aspirazioni dei vari Paesi
Il dato che vi ho dato
E funzionale al discorso che ho visto facendo perché come capite subito noi siamo al di sotto del questi inviti va però detto per onestà e che
Noi abbiamo un sistema in cui i carabinieri non sono immessi nel sistema vero e proprio risorse destinabili carabinieri quando abbiamo non sono inserite nel nella percentuale del PIL che noi indichiamo
Non mi hai tutta la parte soprattutto degli Investimenti che andiamo a trovare nella Ministero delle Attività produttive quindi
In realtà il raffronto con quanto noi destiniamo non è così facile ma quello che è sicuro fatte tutte le debite
Misure di di compensazioni e che
In Italia siamo allineati sotto non solo di quello che la NATO indica come un livello
Necessario ma anche
Al di sotto della di quanto gli altri Paesi che vi ho citato anno negli ultimi anni deciso di destinare
Questo naturalmente a un fonda una motivazione che negli anni passati
Era
Frutto anche di una valutazione
Culturale politica e ideologica se volete taglia per tanto tempo
Da da molti banchi del Parlamento magari negli stessi banchi che oggi
Lecitamente correttamente per fortuna sostengono tesi simili a quelle che ho appena espresso io c'era invece la
Tendenza a dire
C'era un'eccessiva spesa militare e quindi credo che anche questo abbia indotto per esempio una mia valutazione personale può darsi che io mi sbagli ha indotto il legislatore in anni passati non Mancini Massimi a
Devi stare esami di quanto è di quali risorse fossero destinate attribuendo al Ministero delle Attività produttive
Risorse che in quasi tutti gli altri Paesi del mondo sono destinati al Ministero della difesa quelli quelli per gli Investimenti Bonomi Filomeno
In realtà poi bisognava aggiungere
Anche in quell'oggi vi è una consapevolezza
Assai diversa
E credo che questo mi aiuti nel dire che la Commissione ha individuato
Un obiettivo di riferimento
Tenuto conto della difficoltà nel momento della
Non trascurabile circostanza che abbiamo un debito pubblico ereditato da decenni di Governi di tutti i colori molto alto e quindi
Della necessità di far costare meno i cittadini
Il costo dello Stato ma pur tuttavia noi abbiamo
Ritenuto che il nostro obiettivo debba essere quello di una spesa per la difesa
Di poco inferiore all'uno per cento del PIL la Commissione si orientate per un'ipotesi intorno allo zero virgola ottantasei
Riferito evidentemente alla cosiddetta funzione Difesa vera e propria ovvero senza l'Arma dei Carabinieri ed escludendo i costi associati alle missioni internazionali e agli investimenti a cui facevo riferimento prima
Questo valore di riferimento pur collocandosi nei limiti inferiori della fascia
Può essere considerato adeguato
Anche nel medio termine a condizione però che sia un valore assolutamente stabile nel tempo che cioè ci permetta di pianificare il futuro
E quindi di attuare anche i necessari tagli le razionalizzazioni sulla base di certezze finanziarie per un periodo
Non inferiore noi riteniamo a dieci anni
è superfluo ricordare
Questo importante io chiesto alla Commissione di tenerne molto conto come ogni ristrutturazione ogni cambiamento comporti dei costi lo sappiamo nell'esperienza di casa nostra
E se vuole cambiare il sistema di riscaldamento con quello solare che costa
Chiappori costerà meno intanto deve fare l'investimento per comma per cambiare esistente lo stesso vale per qualunque Progetto economico e quindi per risparmiare ci sarebbe bisogno di spendere oggi questa
Facoltà non c'è data in maniera è chiara anzi non c'è proprio secondo la contingenza che viviamo di
Problemi internazionale a livello economico e di debito pubblico che ha ricordato
Allora proprio in considerazione dell'attuale congiuntura è stato necessario tenere presenti i due elementi
Che hanno costituito una precisa traccia
Entro la quale si è mossa la Commissione il primo di questi elementi ha rappresentato dal vincolo di considerare un livello di risorse disponibili coerenti con gli obiettivi appunto di finanza
Pubblica postula un'assoluta certezza
Io lo ripeto anche a costo di essere noioso
Un'assoluta certezza di risorse disponibili per il futuro al fine di spalmare i costi sistemici della trasformazione su un numero molto elevato di anni evitando la necessità di risorse aggiuntive
Il secondo dalla possibilità di utilizzare in maniera flessibile le risorse a disposizione ripartendoli di volta in volta con gravitazione nelle aree ritenute prioritarie cioè possiamo anche
Sopportare i tagli purché ci siano queste due condizioni dei lavori della Commissione non sono stati trattati però solo aspetti finanziari ma si è focalizzata l'attenzione anche un po'direi soprattutto sugli altri elementi di criticità
Primo la prima questione è quella dei livelli di responsabilità e segnatamente il livello della responsabilità politica e di quella operativa e gestionale e amministrativa
è fuori discussione che la responsabilità politica appartenga al Governo quindi al ministero
E questo avviene anche sulla base della disciplina di carattere generale
Che dettato da tutti i decreti legislativi
Novantanove del due mila uno
E questa situazione è stata definita con ragionevole chiarezza nella legge numero venticinque del mille novecento novantasette che credo che venga definito è questa la legge dei vertici se non mi sbaglio
Nella nelle nel linguaggio comune tuttavia sono emersa e oggettive difficoltà di ordine tecnico e organizzativo per attuare nello spirito nella lettera le disposizioni di questa legge
Vi anticipo subito che la Commissione
Così faccio un salto poi ci torneremo alla fine ha ritenuto che non ci sia bisogno forse neanche la possibilità stand era situazione delle risorse più una legge delegata ad una legge delega al Governo che perché questo
Non è il necessario per l'attuale situazione normativa e comporterebbe poi anche dei il problema di costi maggiori noi riteniamo vi anticipo la conclusione che occorra degli interventi chirurgici su alcuni punti specificati e specifici
Perché la legge per esempio del novantasette la legge dei vertici come dirò da qui a un minuto per noi è un ottimo punto non solo di partenza ma anche di arrivo se non fosse stata come altre norme svuotata poi in parte
Dalla natura e dalle norme contenute nei regolamenti è un po'anche dalla prassi
In particolare sono emersi i margini di miglioramento nella struttura diretto supporto del Ministro della difesa segnatamente nel Gabinetto negli altri uffici di diretta collaborazione del Ministro e questa è una prima difficoltà non difficilmente ovvia
Poi riteniamo sia indispensabile riportare a una maggiore funzionalità tutta l'organizzazione
Che sostiene che di fatto rende possibile lo svolgimento delle funzione attribuita al Ministro della difesa cioè la Commissione ha individuato una scarsità
Di
Mezzi adeguati e di organizzare di organismi adeguati per
Attribuire non solo teoricamente ma concretamente la responsabilità di indirizzo politico al Ministero
La seconda questione quella relativa alla direzione dell'aria operativa e questa mi sembra ancora più importante per la prima
E più esattamente alle attribuzioni Piave responsabilità di comando del capo di stato maggiore della Difesa e dei capi di stato maggiore delle Forze armate
La legge che vi citavo prima novantasette appunto la legge sui vertici ha disegnato un quadro ragionevolmente chiaro
Che e era e rimane a mio avviso certamente innovativo per la nostra tradizione nazionale al passo con i tempi e anzi
Proiettato verso il futuro e siccome nel mille novecento
E credo che nel mille novecento novantasette al Governo
Non c'era l'attuale maggioranza credo che questa mia affermazione possa essere
Vista come una cosa a cui credo senza di farmi influenzare da da appartenenze insomma
è emerso però che nonostante lo slancio innovativo e di chiarezza formale della legge come dicevo prima
I buoni propositi siano persi un po'per strada in sostanza
La piena capacità del capo di stato maggiore della Difesa impiegare le Forze armate di condurre le operazioni militari avvalendosi del codice del Comando operativo interforze è stata frenata parzialmente
Da una complessa e a volte poco chiara ripartizione di competenze specifiche settoriale attribuite dai regolamenti ai CAA delle singole forte Anna
Anche in questo settore l'intendimento nostro e quello di dare piena attuazione nella lettera nello spirito a quanto previsto dalla legge settantasette
Sia Sir sembra per semplificare e chiarire il quadro delle responsabilità e delle competenze sia per rendere materialmente possibili quelle azioni di razionalizzazione che oggi sono ancor più necessario che nel settantasette
Il terzo tema
Novantasette scusami ti ringrazio
Al il terzo tema è oggetto dell'approfondimento
Ovvero e quello relativo alla figura l'attribuzione del Segretario generale della Difesa dal Direttore nazionale degli armamenti
Qui ve la faccio molto breve la Commissione
Ritiene che si possa sdoppiare questo ruolo
Tra generale della Difesa e
E capo degli armamenti ma lo fa in forma dubitativa dice va approfondita la eventuale impossibilità ecco ci sono dei pro e dei contro
Vito piano e
L'ho offre come una delle delle soluzioni una delle possibilità
E dice che in ogni caso potrebbe il Segretario generale Difesa mercato dello stabilimento essere il primo quindi non vi ho detto è un piacere posto alla Directa dipendenza
Del ministro a fronte di tali temi affrontati alla complessità degli stessi
Voglio pure sottolineare come l'esame della situazione ci abbia consegnato ma l'ho già detto un risultato particolarmente positivo e certamente insperato all'inizio dei lavori buona parte e questo buona parte del quadro normativo
Esistente a tutti i livelli e di per sé è valido per il presente e a nostro avviso anche per il prevedibile futuro
E qui c'era quello che vi ho già anticipato sulla necessità sulla possibilità di intervenire
Senza stravolgere non occorre stravolgere ma sono interventi chirurgici
E quindi non è più indispensabile quello che all'inizio in buona fede avevamo parlato anche inserire l'incontro col Capo dello Stato poteva essere utile cioè la legge delega
Quello che risulta Image conveniente forse anche possibile intervenire settorialmente
A monte di tale intervento credo che sia necessario da parte dell'intero Governo definire però con precisione i contorni del nuovo modello di difesa a cominciare dal ruolo che intendiamo segnalare alle Forze armate
Perché
A monte ci deve essere l'obiettivo che ci proponiamo i compiti attuali sono chiare per forze armate devono prima prioritariamente difendere lo Stato secondo tutte le accezioni anche le più moderne secondo cui tale
Difesa seguente
è sicuramente compito delle forze armate contribuire alla sicurezza internazionale ormai
E
è un dato talmente acquisito che inutile parlarne fondamentale operare all'estero contesto è quello di tutti i membri responsabile la comunità internazionale che cooperano per la sicurezza collettiva
Questa partecipazione alle missioni e richiede uno strumento militare altamente sofisticato l'abbiamo detto
Tante volte e proiettava pile e soprattutto la proietta abbellita è diventato
Un elemento importante per
La pace
Se ci pensate mi faccio questa riflessione che non ha fatto la Commissione in cui può darsi che è sbagliata perché l'ho fatta solitaria mentre
Mentre una volta la proietta militari una forza armata
Era un elemento di aggressività
Cioè
Chi aveva intendimenti
Altresì mi di occupare di attaccare doveva avere Forze armate fortemente proiettati
L'esercito tedesco nella Seconda Guerra mondiale era
Immaginato sulla capacità di profittabilità altissima Sir cito francese era immaginato su una capacità di
Contenimento di difesa
Oggi è esattamente il contrario
E solo la forte proietta abbellita che può garantire una maggiore garanzia e speranza di pace perché oggi la profittabilità significa saltare per imporre la pace andare per imporre
La cessazione di minacce che derivano da focolaio all'estero è un dato questo se volete puramente
Non ha un grande provo una grande conseguenza ma ci fa capire ancora di più come sia importante oggi la
Proietta abbellita
E oltre a questo dato necessario non c'è dubbio che oggi
Le Forze armate devono concorrere con sempre maggiore intensità
Negli ultimi anni a garantire anche alla sicurezza interna quella tradizionale ma anche
Quella connessa a ripristinare i servizi essenziali a soccorrere le popolazioni in caso di gravi calamità e addirittura abbiamo visto in operazioni come città sicure strade pulite
E eccetera eccetera anche a concorrere a compiti che gli sono assegnati solo in via eccezionale cioè quello di contribuire proprio alla sicurezza dell'ordine pubblico in qualche modo
A questo punto credo anzi
Che anche qui una migliore definizione di questi compiti eventuali ed eccezionali non sarebbe sbagliata proprio per
Definirne meglio i contorni di limiti e la
Natura
Queste tre tipologie di missioni
Oltre a quelle che già oggi previste dalla legge cioè quello di di Città sicure le strade pulite
Ho molti lavori condotti come quelli in Abruzzo nelle aree colpite dal terremoto nell'area del messinese parlavamo prima di esiti sono quelle che
Già oggi previste dalla legge credo che vadano in mantenuta anche per il futuro magari ripeto
Immaginando un approfondire mi piacerebbe che fosse la Commissione in questo da suggerire qualcosa una definizione dell'aspetto relativo all'intervento dell'ordine pubblico che la materia più controversi
Perché
Cioè ci spogliamo dalla
Polemica all'emotività è chiaro che non è una funzione primaria delle Forze armate ma è chiaro se apre più che
In contesti particolari o in momenti particolari questa funzione
Può essere svolta con
Efficace soprattutto con soddisfazione
Della popolazione civile ed aiutare le Forze armate a mantenere questo a me interessa molto
E a volte si sottovaluta
A mantenere un rapporto
Con la popolazione civile
Che non sia solo quello della eventuale
Necessaria difesa dalla sicurezza interna che magari non ci sarà mai ma che è quella della quotidianità a Farra promanare più fortemente dalle Forze armate quei valori morali che io sono convinto le Forze armate
Hanno nel loro
Nella loro natura e che possono aiutare a una migliore civile convivenza è anche una migliore crescita delle nuove
Generazioni alla specificità di chi serve allo Stato in divisa e con le stellette
O comunque divisa è sicuramente
Del tutto evidente
Ecco perché a nostro avviso indispensabile prevedere meccanismi
Certi
Di assorbimento dei militari che abbiano terminato la forma prefissata ma che non possono essere asserviti assorbiti nel servizio permanente garantendo l'effettività delle norme che assicurano un transito di
Significativi contingente nelle carriere degli iniziali e degli altri corpi armati perché la specificità
Comporta
Un sulla spesa notevole da parte dello Stato per addestrare noi addestriamo cinque
Soldati ma di questi cinque soldati uno solo
Rimane effettivo per un
Per tutta la propria vita grosso modo è questo il sistema abbia buono o cattivo a me piacerebbe che fosse un tutti e cinque ma è questo al momento allora
Come è che quando fu pensato questo sistema abbiamo mica deciso negli ultimi anni reggeva e non regge immaginando che i quattro che non rimangono possano essere privilegiati nella
Accesso ad altre carriere dello Stato simili in qualche modo
E parlo della polizia parlo dei carabinieri parlo della del
Io dico anche della Polizia penitenziaria dei pompieri e quant'altro e questo diventa importante se vogliamo
Assolutamente poter continuare a contare sub persone che vengono da noi
Con una prospettiva seria quindi livello l'appetibilità livello nella preparazione e anche connessa alle speranze di carriera che offre un gioco si che offre più speranza di carriera mai una qualità migliore
Sì ma poi considerato dicevo prima che il periodo
In cui un militare
Rimane normalmente
Sotto il
A fare se il proprio servizio ma è quello
Di quarant'anni quelli che rimangono di effettiva ma sappiamo
Che
Solo venti anni grosso modo possono
Essere considerati Grau hanno più hanno meno
Veramente
Operativi per
Un militare
Prego ci sono poi delle funzioni che poi svolge fino all'ultimo giorno ma alcune funzioni
Magico
Il ruolo di prima linea nelle missioni internazionali
Dopo venti venticinque anni di servizio più difficili
Dighe comporta necessariamente
Comprendere come vi sia una specificità non c'è nessun'altra branca allo sbando
Tranne quelli appunto vi sono indivisa che
A abbia queste stesse caratteristiche
Il Ministero della difesa per le sue funzioni essenziali all'esistenza stessa dello Stato ed alla natura delle missioni svolte dei suoi dipendenti ha quindi una sua unicità e tale unicità deve trovare riscontro questa è la morale di questo pezzo negli scorsi
Nella specifica attenzione che le leggi dello Stato devono assegna
Se prendiamo a riferimento la spesa per consumi intermedi ciò che la difesa ciò che per la difesa del cosiddetto funzionamento abbiamo
La evidenza che abbiamo registrato una
Diminuzione di risorse dal due mila cinque ha ora davvero molto forte
Su mille settecentosessanta milioni adesso previsti
Per il due mila dieci sulla base del consuntivo due mila otto risulterebbero impegnate solo per voci ineludibili
Quali viveri e vestiario bollette carattere non strettamente
Pulizia manovalanza assicurazioni accordi internazionali
Carbo lubrificanti per il riscaldamento e autotrazione eccetera circa mille e seicento milioni rendendo di fatto poco disponibili
Risorse
Per la chiesto lamento se non si facessero i miracoli che riusciamo a fare che garantiscono per fortuna comunque un altissimo livello di addestramento
La non solo l'addestramento ma anche la manutenzione dei mezzi degli immobili eccetera cioè la mia attività nobili ovvero per quelle essenziale per garantire l'operatività dello strumento militare
Questo è un tema particolarmente critico ne sono consapevole
Ma è un aspetto ineludibile che non vogliono ascoltare e che dobbiamo prendere seriamente in considerazione proprio per quella specificità di cui ho parlato un secondo tema è quello delle spese per l'ammodernamento
Cioè gli investimenti necessari per garantire al Paese forze armate efficace anche in futuro al riguardo dobbiamo essere consapevoli del fatto che per varie ragioni che esulano dal tema che trattiamo oggi
Il settore dell'industria per la difesa costituisce una positiva eccezione nel panorama non esaltante del nostro sistema industriale l'industria per la difesa italiana
è un settore di eccellenza con un volume di fatturato molto significativo queste
Questo settore però va detto ha goduto negli ultimi anni da tanto tempo per un lungo periodo anzi non negli ultimi anni
Di condizioni di
Virtuale protezionismo che mi ha garantito la crescita anche in presenza di costi produttivi talvolta
Non allineati con la migliore concorrenza
Queste condizioni di settore protetto diciamo così
Non potranno durare in eterno anzi sono già in via di rimozione molte delle norme europei che garantiva quello Stato quello status particolare senza una seria programmazione degli investimenti
Da parte della difesa e in assenza di volumi ragionevoli per questi investimenti si rischierebbe di depauperare le capacità operative delle nostre Forze armate ma anche
Di compromettendo in qualche modo il settore industriale che oggi
è un fiore all'occhiello
Anche in questo caso la Commissione ha individuato un volume di risorse il minimo sotto il quale si verificherebbe erano si potrebbero verificare
Gravi sofferenza questo volume di risorse da destinare agli investimenti secondo lo studio fatto è pari
Allo zero virgola quarantacinque per cento del PD all'interno di questo zero
Quarantacinque si dovrebbero naturalmente collocare
Anche spese dedicate a una pura innovazione cioè una ricerca
E sono stati individuati in almeno lo zero virgola zero cinque per cento questa seconda parte lo speciali commissioni con la Commissione d'inchiesta sul ciclo dei rifiuti che prosegue la sua indagine sulle cosiddette
Navi dei veleni mandi chiese secondo quanto ha dichiarato da pentiti della 'ndrangheta in particolare da Francesco Fonti
Sarebbero state affondate lungo le coste italiane mercoledì la Commissione presieduta dall'onorevole del PdL Gaetano Pecorella ascoltato tra gli altri Alberto Chiara
Giornalista di famiglia Cristiana ascoltiamo un passaggio dell'audizione rimandando vite al nostro sito Radio Radicale punto it
Per scaricare se le volete la registrazione integrale della seduta canto ringraziamo il dottor Alberto Chiara l'audizione ha per oggetto
La questione delle cosiddette navi dei veleni e in particolare i rapporti che come giornalista di famiglia Cristiana
All'epoca ed
Con Fonti sì
Con Francesco Fonti ed eventualmente altre notizie che ci siano utili sempre per ricostruire questa vicenda delle così dette navi dei veleni
Lei è già stato sentito certamente
Sia dalla Commissione sia questa che sia dalla Commissione reale diciamo sì di cui noi abbiamo
Avuto già la documentazione
Interesserebbero alcuni dati il primo è il seguente
Negli incontri che avete avuto con Francesco Fonti e come Francesco Fonti vi ha fornito notizie cioè in quali momenti se essi da subito in un secondo momento il terzo momento sull'affondamento di navi nella zona della Calabria soprattutto
Sì sì signor Presidente intanto grazie e buona giornata a tutti
Allora contestualizziamo siamo nel
Due mila e due
Quindi come famiglia Cristiana il il direttore don Antonio Sciortino aveva continuato nella scelta già fatta dal suo predecessore don Leonardo Zega
Avvalorando il lavoro di un pool composto dal collega Luciano Scalettari dalla collega Barbara Carazzolo e da me
Nel due mila e due
I il collega Luciano Scalettari contatta verso novembre
Questo signore Francesco Fonti contattato perché doveva fare delle indagini giornalistiche riguardanti a rapporti Chiesa mondo mondo ecclesiale e 'ndrangheta in Calabria
Avvia dei rapporti di di natura professionale e parlando raccoglie così informazioni sul coinvolgimento delle
Organizzazione a cui faceva riferimento il signor Francesco Fonti anche riguardanti lo smaltimento di rifiuti tossico-nocivi di scorie nucleari
Ci trasmetterà notizie io personalmente come Alberto Chiara partecipo a un primo incontro in in Milano il sei febbraio del due mila e tre
Avvio così una serie di incontri che terminano viene bruscamente poi spiego ma do un termine di inizio in termini di fine il due maggio del due mila e cinque con un nulla di fatto
In mezzo
In mezzo a questi
Due due riferimenti temporali ci sono una serie di incontri avvenuti in Milano e a Moncalieri in alle porte di Torino
Alcuni
Ad alcuni abbiamo partecipato tutti e tre sottoscritto Barbara Carazzolo Luciano Scalettari ad altri
Luciano Scalettari e io ad altri Luciano Scalettari e Barbara
Il signor Francesco Fonti a veniva nel nostro lavoro di indagine buon ultimo nel senso che noi avevamo già
Dal novantotto avviato della dalle inchieste giornalistiche erano stati in Somalia più ancora che la Calabria non interessava ricostruire partendo dalla dall'omicidio di Ilaria Alpi ma
Dei da tutto cotte e di contorno quindi di traffici di armi
Di intermediazioni finanziarie tangenti quant'altro ma la cooperazione che gravitava attorno al Corno d'Africa e il signor Fonti comincio a raccontare una serie di viaggi fatti dalla sua cosca
Hanno i colpi colpirono alcune segnalazioni cioè due spedizioni
Maniera asserita Daloui fatte in Somalia nel mille novecento ottantotto e nel due mila e tre
La prima di scorie nucleari siamo all'indomani del referendum sul nucleare in Italia e la seconda nel due mila tre di rifiuti tossico-nocivi e che asseriva una nave carica di rifiuti tossico-nocivi che asseriva essere arrivata a Mogadiscio
E poi tutta una serie di
Di carichi che avevano come destinazione Paesi o africani la Namibia o del della reale ABA il Qatar
Ora
Noi chiedemmo a Fonti prove di quello che andava dicendo perché sosteneva che
Per
Documentato sosteneva che l'interessamento della Calabria faceva da del scusate della 'ndrangheta faceva dato dal mille novecentottantaquattro
Da uno dei dei degli incontri al santuario di polsi dove annualmente
Sosteneva si svolgeva contestualmente a alla funzione religiosa una sorta di summit
Dei re presentanti delle principali cosche del della 'ndrangheta calabrese e dall'ottantaquattro in poi scoperto diciamo il filone redditizie poco e poco
Osteggiato da parte delle norme dell'epoca del dello smaltimento di rifiuti
Diverse diverse diversi organizzazioni della 'ndrangheta si diedero al
Allo smaltimento e il il signor Fonti sosteneva appunto
Che il modello preso era mediato da da da dell'intermediazione finanziaria e quindi per ogni nave una società
Aveva affermato di aver noleggiato Nalin Norvegia di aver acquistato in Francia e in Olanda
Di un aver aperto conti che poi finivano in di zone notoriamente protette come in Svizzera Austria piuttosto che ancora prima la Bahamas altri paradisi fiscali
Noi però lo incalza AMMO chiedendogli prove chiedo scusa prego in questa prima fare le gare parlo soltanto dei viaggi diciamo verso la sommario verso altri paesi dell'Oriente
O vi parlo anche dell'affondamento di navi in Calabria in questa prima fase se mi pare che siano due fatturavano sì e corretto Presidente in questa prima fase che veramente i soprattutto il
Da noi sollecitato devo dire
L'aspetto straniero estero quindi mi rimase impresso il Qatar la Namibia Somaglia perché a me interessava molto quello tenga conto presidente che arrivava signor Fonti dopo il nostro lavoro quindi
Ci sembrava molto interessante molto opportuno fare un passo oltre rispetto a quello che già eravamo riusciti a produrre sul giornale e lo stesso direttore ci incazzava per fare un passo oltre chi in quella direzione di
Per farla breve a nostra richiesta Louis promise documentazione relativa a società
A queste società relativa alle navi
E a conti correnti bancari che avrebbero dovuto arrivare da un po'non meglio precisato Paese straniero ricordo ed ero insieme in compagnia del collega Luciano Scalettari che può confermare che dal due al quattro aprile del due mila e tre
Partecipammo nostro malgrado una sorta di strana caccia al tesoro nel senso che
Partivo da Milano per incontrare un intermediario del signor Fonti che
A a un certo punto ci venne annunciato a possa Marta
In Val d'Aosta
Non arrivò mai per notammo il tre e di aprile del due mila e tre infine Val d'Aosta per poi tornare Moggi senza nulla in mano nelle rispettive sedi per me Torino per il collega Scalettari Milano
Noi tardavano la mano come dire fiducia nella credibilità non nel discorso complessivo ma segnatamente nella persona del signor Francesco Fonti il quale
Cammin facendo ebbe
Come dire da saldare pendenze con la giustizia perché venne
Dimore incarcerato poi ottenne gli arresti per motivi sanitari domiciliari presso una una struttura ospedaliera poi finalmente fu di nuovo contattabile
E in quella seconda fase
Divenne come dire da un lato più puntiglioso nel raccontare vicenda africane
Ma sempre a livello di parole mai di di fatti di corrode le sue parole era mai corroborate da pezze giustificative da
E poi annuncio anche ma non entrò che mi ricordo in dettaglio
In questioni più italiane non tanto affondamenti della Calabria ma il problema dello smaltimento di scorie nel nel potentino
Quindi dove andavano a finire le scorie prodotte da da quelle sedi di produzione di energia
Per farla molto breve noi arrivammo a a maggio
Del due mila e cinque ritenendo da un lato insufficiente il rapporto nel senso che non potevamo pubblicare nulla
Perché tutte le le diciamo nei racconti che lui faceva era non molto interessanti ma non corroborati da nessuna prova tra l'altro coinvolgendo anche persone precise persone identità
Personali e Società ai
E dall'altra ritenendo come dire esoso e le le richieste perché aveva anche in qualche modo preteso la pubblicazione di un libro e il
C'è un un rimborso spese nostro giornale non
Non non usa questo tipo di
Diciamo utili trattativa per cui su mandato preciso del direttore due maggio tronca amo il rapporto così nei confronti
Sappiamo come tutti che è poi un mese dopo apparvero
Più o meno le stesse notizie con qualche precisa indicazione in più su un altro settimanale nostro concorrente
Restiamo in Calabria perché mercoledì vinti gennaio si è riunita la commissione straordinaria per i diritti umani presieduta dal senatore del PD
Pietro Marcenaro la Commissione ascoltato tra gli altri il vicecapo della missione Italia di Medici senza frontiere che ha fatto il punto sulla situazione degli immigrati che svolgono lavori stagionali nel nostro Paese è un quadro drammatico che emergeva
Ben prima nei fatti di Rosarno
Già da una serie di indagini condotte dalla stessa ONG l'ultima nelle quali nel due mila sette vorrei adesso tardi alcuni scendi sulle condizioni di salute di vita e di lavoro di questa popolazione che abbiamo incontrato nel due mila e sette
Sì questa indagine è stato compiuto condotta con una clinica mobile che appunto ha seguito questo quello che abbiamo denominato il circuito degli stagionali come dicevo che è parte idealmente a luglio nella verità stavolta nel foggiano
Per finire poi in Sicilia
A primavera
Sono stati condotte seicento interviste tutte persone che quindi hanno ricevuto una consultazione medica
Queste sono le aree dove sono state condotte interviste la popolazione come abbiamo visto anche questi gente visione prevalentemente subsahariana ma c'è anche una buona percentuale del Maghreb
è una popolazione tra i venti e quaranta anni ovvero Orazio nel massimo della vigoria fisica essendo subsahariani spesso sono persone quindi che sono riusciti attraversare indenni il deserto del Sahara
Il canale di Sicilia
Arrivano qui in Italia in buone condizioni di salute e questo lo possiamo dire perché fino ad aprile eravamo sul molo di Lampedusa a prestare assistenza sanitaria ebbe come esso vedremo dopo si ammalano qui in Italia
Per le estreme condizioni di vita che sperimentano
Nel due mila sette abbiamo verificato come il settantadue per cento di questi mica che fossero senza permesso di soggiorno e mette il trenta per cento fossero regolari prevalentemente richiedenti asilo rifugiati
Come abbiamo visto nei fatti di Rosarno di questi giorni questa percentuale si è invertita più o meno se abbiamo un settanta per cento di irregolare è solamente un trenta per cento di irregolari
Io regolari sono o non solo richiedenti asilo o meglio a differenza del due mila sette non ci sono più richiedenti asilo ma ci sono molti rifugiati quindi persone a cui lo Stato italiano ha riconosciuto la protezione internazionale
E ci sono i cosiddetti ricorrenti cioè richiedenti asilo che hanno avuto un primo diniego a richiesta di protezione umanitaria e hanno fatto ricorso e in base alla legge non sono esperibili però non hanno nemmeno diritto a un'accoglienza
Vado un portavoce perché sono che il tempo non è morta
Però il novanta per cento i lavoratori che abbiamo
Un tipo di contratto di lavoro il sedici per cento riferisce di essere stato vittime vittima di episodi di violenza
A tale proposito vorrei ricordare che anche l'anno scorso Rossano ci fu un fatto del tutto analogo ma quello di quest'anno cioè due lavoratori furono
Vittime proprio di essi sono stati sparati costante in questi fucili queste carabine ad aria compressa
Hanno anche in quel caso hanno manifestato la loro arrabbiata idee per gli eventi ma anche per richiedere una maggiore protezione da parte le forze dell'ordine e sono andati in Procura a denunciare i fatti
Oggi quest'anno come sappiamo le cose sono andato un po'differentemente pranzo ma sicuramente del segnale c'erano già stati abbastanza eloquente
Le condizioni di di lavoro anche qui sono esterni estreme non hanno molti queste persone non hanno nessuna precedente esperienza di lavoro agricolo bruciò nessun tipo di formazione
Nessun tipo di protezione come guanti stiamo lavorano appunto a contatto che agenti chimici che sono solamente adottati
Nel nell'agricoltura e questo si ripercuote delle patologie viene incontriamo molti hanno punto del dermatiti po'collegate a questo tipo di di condizioni di di lavoro
Le condizioni di lavoro levo l'orario di lavoro va dalle otto le dieci ore
Per un guadagno che va dalle ventisei alle quaranta euro giornaliere a cui poi bisogna togliere circa cinque euro che vanno o al caporale o a colui che attraverso delle l'auto li porta sui campi di lavoro
O vivono prevalentemente in cascinali abbandonati fabbriche dismesse senza acqua potabile e senza elettricità senza riscaldamento e vi rendete conto da soli che soprattutto per esempio
Vivere in Cascini che avviene nel periodo invernale via senza riscaldamento incide pesantemente sulle condizioni di salute
Tant'è vero proprio nella stagione dire di Rosarno sono estremamente diffuse patologie legate all'apparato respiratorio molto di più rispetto alle altre alle altre
Non vi è anche spesso lo smaltimento di rifiuti e quindi anche le condizioni di gente
Area
Appunto dicevo non hanno acqua potabile spesso devo fare diversi chilometri per potere di fornirsi di acqua potabile spesso bevono o acqua irrigazione qui non potabile
Questo provoca Castrano feriti altra patologia molto diffusa all'interno fra questa popolazione
Vivono a volte devono condividere materassi con altre persone
La cosa di intervento che questo che sono i principali patologie all'apparato Osto muscolare proprio legato al lavoro che fanno spesso appunto anche senza avere la metodologia per svolgere questi tipi di lavori Dermatologia demagogie quindi apparato respiratorio quello gastroenterico
L'intervento di Medici senza frontiere in questi anni oltre all'indagine si Coccoli Rizzato o in un nel prestare assistenza sanitaria attraverso una clinica mobile direttamente nei siti dove si concentra questa popolazione
E cercare anche di stimolare il servizio sanitario affinché implementi avvia attivi degli ambulatori specifici per questo tipo di popolazione gli ambulatori quindi che siano anche abbiamo requisiti di accessibilità
Ovvero siano aperti in orari non di lavoro questa popolazione che abbiano la mediazione culturale per le difficoltà ovviamente linguistiche non solo
Che hanno questa questa persona e soprattutto siano anche in luoghi accessibili perché questa operazione si concentra di solito in zone agricole e quindi scarsamente abitate spesso gli ambulatori più vicini
Sono a diversificano di distanza non hanno le auto per raggiungerli quindi
è un contesto in cui l'accesso sanitario di fatto precluso nonostante magari distanze così come ci siano alcuni alcuni struttura loro dedicate
Il abbiamo cercato diciamo con ci siamo mossi anche poi con le autorità regionali se intervenissero per garantire degli standard di accoglienza dignitosi
L'abbiamo fatto contro della Calabria già l'anno scorso
Purtroppo però intervento Regione Calabria è stato estremamente tardivo di fatto a stagione presto che è finita e estremamente inadeguato con lo stanziamento
Quindi economico finanziario assolutamente inadatto per le esigenze di questa popolazione
Da Palazzo Madama passiamo a Montecitorio dove giovedì ventuno gennaio si è riunita la Commissione Finanze della Camera Commissioni presieduta dall'onorevole del PdL Gianfranco Conte
Ascoltato il direttore del Dipartimento delle finanze del Ministero dell'economia
Dottoressa Fabrizia lapecorella ascoltiamo un breve passaggio della sua relazione sull'andamento delle entrate tributarie evidentemente la
La aspettativa che la stima delle la precisa delle entrate sarà al rialzo perfetto
Del miglioramento delle stime nel del nuovo quadro macroeconomico il quale
A questo proposito ricordo che mentre la relazione previsionale e programmatica il il reale per il due mila
Dieci ha previsto al rialzo dello zero virgola sette per cento ieri nell'Outlook del Fondo monetario internazionale sono state
Riviste al rialzo le stime del PIL reale per l'Italia che come già annunciato dal Ministro Tremonti
Martedì dalla terza conferenza stampa Brussa il si attesteranno per il due mila dieci al più uno per cento e questo evidentemente preclude ad una revisione al rialzo delle stime anche delle entrate tributaria
Torniamo a Palazzo Madama dove mercoledì il diciannove gennaio si è riunita la Commissione ambiente che ha ascoltato il sottosegretario all'interno Francesconi tutto Palma
L'audizione ha avuto per oggetto lo sviluppo delle isole minori ascoltiamo un breve passaggio scusandoci per la cattiva qualità nell'audio istituzione sui territori dell'isola
Ove ricorrono particolare condizioni divisi
Il tema riveste particolare interesse per il Ministero dell'interno come documentato nel dossier che lascio agli atti della Commissione corredato da una serie di tavole e dissi
Ritengo infatti che i presidi di protezione civile sulle isole minori non possono che essere soprattutto strutture dei vigili del fuoco
Ciò perché nel sistema nazionale di Protezione civile il Corpo nazionale dei vigili del fuoco rappresenta la componente fondamentale
E dal dipartimento dei vigili del fuoco del soccorso pubblico e della difesa civile si irradia sul territorio la diffusa rete dei prestiti a garanzia della sicurezza intesa come è stato infine dell'incolumità delle comunità locali
Chiudiamo questa puntata dello speciale Commissione ascoltando qualche passaggio dell'indagine conoscitiva che la Commissione giustizia del Senato sta conducendo il tema la disciplina delle intercettazioni telefoniche e la loro pubblicità
Il mercoledì scorso in particolare sono stati ascoltati anche i rappresentanti dei sindacati di polizia presiede la commissione il senatore
Filippo Berselli del PdL la prima voce che sentiremo a quella di Giuseppe Tiani segretario generale del Seattle a seguire Claudio Giannullo del sito CGIL noi riteniamo che questo sia una disciplina
Quella dell'istigazione indispensabile per l'indagine
Ma l'indispensabilità di questa materia così complessa riteniamo debba essere severamente disciplinata
Che è semplicemente diciamo si avvia su questa strada il provvedimento di oggi
Non ci aspettavamo un provvedimento ancora più credito su questa materia e soprattutto perché individuasse
Nel Dominus delle indagini Channel PM l'esclusivo responsabile
Invece per esempio l'articolo centoquattordici il comma due che voi modificate
Per quanto attiene alle responsabilità nella divulgazione e la fuga delle notizie per esempio
Viene richiamato Di Palma il Vecchio comma due cioè quello dei pubblici dipendenti impiegati che lavorano presso le procure per una scusi magistrati presentano stabilmente su su questo non condivido affatto
Perché noi riteniamo che chi gestisce uffici ha innanzitutto la responsabilità dell'intero ufficio e quindi non sempre sono i dipendenti alcune notizie ma
Età responsabile massimo a tutta la catena di comando di una gerarchia in ufficio pubblico qualsiasi ivi compresa la Procura
Non riteniamo neanche giusta la modifica apportata
Rispetto
All'individuazione
Dell'ufficiale di PG quale esclusivo responsabile dell'applicazione del decreto legge di intercettazioni
Quando il pm non le può compiere materialmente è noto a tutti più o meno le compie materialmente ma credo che
I senatori debbano anche sapere le difficoltà concluso sviluppate le intercettazioni quando lo fa lo Stato ci quando ti fanno nuovo Londero Polizia di Stato dei carabinieri o dei corpi diciamo
Diverso è
Quando ci si affida dite a ditte private cogenti ha fatto scuola secondo noi in Italia
Una cosa che definirei vergognosa è poco anche per lo scambio per lo spreco enorme di risorse pubbliche che c'è su questa materia
Uno spreco
Talmente evidente il denaro pubblico che per esempio credo che proprio la Procura di Potenza
Abbiamo utilizzato il denaro pubblico in maniera
Come posso dire massiccia credo che sia paragonabile al bilancio di un intero comune per intercettazioni su
Fatti reato che che vanno perseguiti sicuramente
Ma non con un impegno di spesa di tale portata perché diversamente poi non mi spiego la difficoltà con cui a volte si debbano eseguire indagini attraverso intercettazioni materie più complesse
Di reati più aggressivi tipo il terrorismo la mafia
Il riciclaggio di denaro così di questo tipo quindi questa è la materia voglio dire noi dove non ci aspettavamo rispetto al dibattito che ha attraversato il Paese anche voglio dire al confronto tra le forze politiche nel nostro Parlamento che la materia fosse disciplinata
In maniera un po'più severa e soprattutto individua individuando le responsabilità in capo a coloro i quali hanno la responsabilità esclusiva di questa materia e cioè i pubblici ministeri
E non invece
Scaricare il livello di responsabilità perché questo provvedimento va in questa direzione esclusivamente pur su coloro i quali diventano i meri esecutori voglio dire
Di un'impostazione investigativa che gestita dal pm colgo l'occasione
Per questo il quadro generale non entro nel merito perché il provvedimento lo conoscete meglio di me
Colgo l'occasione perché per ribadire strumento indispensabile
Perché non può essere abolito ritengo
Che
Per i provvedimenti che avete all'esame che avete all'esame
Che disciplina la materia investigativa in senso più generale ma rivalutato il ruolo la polizia giudiziaria perché credo che in questo Paese si stia perdendo dopo il Concilio novanta diciamo una
Professionalità acquisita al di là delle intercettazioni
Il ruolo che la polizia giudiziaria degli ufficiali agenti di PG
Deve essere rivalutato nella fase delle indagini ne condividiamo altre impostazioni su questa materia voglio dire in ordine generale
Ma sicuramente ritengo che questa Commissione Senato debba tener presente in generale che il livello di responsabilità deve essere come posso dire deve seguire l'impostazione del nuovo codice
Se dominus all'indagine del pm le responsabilità sono va bene del responsabile massimo con il quale effettua il grazie
Grazie Presidente per questa convocazione io chiedo solo un minuto
Per inquadrare questo provvedimento
Per il quale entrano nel merito dell'esposizione
In un Panorama più complessivo che ci preoccupa dal
Rispetto alle possibilità di controllo di legalità nel nostro Paese ovviamente viste dal punto di vista delle forze di polizia
Solo con questa visione complessiva si capisce qual è il rischio che con il provvedimento sulle intercettazioni
Si sta correndo TV pericoloso abbassamento della capacità investigativa delle forze di polizia e degli organismi inquirenti nel loro complesso l'insieme dei provvedimenti che ci preoccupa
Dal punto di vista del controllo di legalità sono quello di
Estrema attualità oggi in particolare per il Senato che riguarda il processo brand l'estinzione di
Un numero significativo di processi in corso dati CSM ci preoccupa particolarmente ovviamente anche per il lavoro che abbiamo già svolto per capirci
è in particolare quei reati come la corruzione che in diverse aree del Paese ormai hanno assunto una vera e propria natura sistemica e non soltanto episodi
Ci preoccupa l'articolo tre dell'atto Senato mille quattrocentoquaranta riordino tra l'altra cosa l'ordinamento giudiziario laddove modifiche rapporti tra pm che BG
Questo provvedimento non ci sembra rispondere all'esigenza che è stata segnalata dalla polizia giudiziaria di garantire professionalità allo svolgimento delle indagini dell'investigazione in particolare in questo sì si avverte una certa separazione
Forze di polizia fanno le investigazioni PM dirige le indagini nel suo complesso avendo alle dipendenze la polizia giudiziaria e dei gestore processuale
Delle risultanze investigative l'abbiamo chiesto sempre professionalità nella gestione delle investigazione delle prove questo provvedimento invece fa un altro tipo di lavoro riduce complessivamente le risorse a disposizione delle attività di polizia giudiziaria
Passa
Lasciando alla e dipendenza del pm soltanto alle sezione di polizia giudiziaria e invece prevedendo la sola direzione per tutti i servizi di polizia giudiziaria
Nei confronti del PM POIN cessa le possibilità di acquisizione delle notizie di reato riconoscendo solo alla polizia giudiziaria questa facoltà in via esclusiva e quindi rende
Il Pubblico Ministero mere un mero ricettore delle notizie di reato ricevute dalla polizia ed elaborate
è ed elaborate dalla polizia giudiziaria e poi e quindi questo a questo punto di vista riduce complessivamente le possibilità di PM e Polizia giudiziaria di a vere un quadro della situazione dal punto di vista del controllo di legalità adeguato
In un sistema nel quale sono la polizia giudiziaria può acquisire le notizie di reato e il pubblico ministero le può portare semplicemente valutando elaborando e è il processo noi pensiamo
Che questo sistema riduca fortemente le capacità complessive investigazione quindi di gestione delle indagini e poi c'era schizza i rapporti tra pm e PG
Il pm secondo la la formulazione prevista nel disegno di legge potrà
Impartire direttive e deleghe
Alle indagini soltanto al più alto in grado della della dell'ufficio di polizia giudiziaria nei cui confronti sta svolgendo sta esercitando darà un'azione di direzione e questa gerarchizzazione cioè il fatto che il pm non potrà con nessun altro operatore dell'ufficio di polizia giudiziaria che alle dipendenze ho perso
Il quale c'è una direzione da parte dei pm non potrà avere un rapporto diretto per capirci attraverso due momenti più significativi che sono delegate
E sono direzione direttive rispetta le indagini limita fortemente gerarchizzata andò limita fortemente le potenzialità operative anche dell'ufficio dell'ufficio di polizia giudiziaria poi per ultimo più entrare nel merito
Del del disegno di legge sulle intercettazioni ci preoccupa anche
Quel piano carceri che ancora non mi pare si sia trasformata in una
Trova un disegno di legge
è stata illustrata dal Ministro Alfano che prevederebbe ritenuti che hanno un anno da scontare dei reati non gravi ovviamente la possibilità della detenzione domiciliare
E tutto questo senza che ci sia alcun potenziamento delle forze di polizia che poi dovranno pensare al controllo di questi si dice venti mila detenuti che andrebbero a scontare l'ultimo anno di pena in detenzione domiciliare
Ventimila detenuti
Probabilmente non abbiamo dati che sono il Ministero della giustizia ma potrebbe costituire esattamente il doppio dei controlli che in questo momento nel nostro Paese si fanno su arresti e detenzione domiciliare
E il doppio dei controlli da parte di forze di polizia che hanno ricevuto un fortissimo taglio alle risorse sia umane
Che finanziarie il doppio dei controlli oltre alla normale attività di controllo del territorio vuol dire limitare enormemente le possibilità di pattugliamento e controllo del territorio anche tutte le attività di polizia giudiziaria
Se
Non siamo contrari ovviamente alle pene alternative anzi
Probabilmente la questione andrebbe affrontata a monte sul piano delle pene la diversificazione delle pene per noi siamo convinti che sia una delle direttrici di marcia da questo punto di vista non comprendiamo un'altra cosa un provvedimento
Di concessione della detenzione domiciliare l'ultimo anno di pena che non tenga conto a
Parte reati gravi che non tenga conto della pericolosità sociale del detenuto
Perché un recidivo perché una persona che comunque pericolosa che sono ha mai fatto reati gravi ci sono molte probabilità e ricomincia a farne altre se non si tiene conto di questa né la detenzione domiciliare questo potrebbe sopportabile
Prima questione porta di né dal punto di vista dei livelli di legalità nel Paese
Secondo limite che noi rileviamo se non c'è contemporaneamente un potenziamento delle forze di polizia che poi dovranno fare i controlli c'è quell'effetto limitativo che dicevamo prima cioè alla fin fine come qualcuno anche già sostenuto senza potenziare le forze di polizia
Su questo versante si rischia di avere un indulto mascherato
Lo speciale Commissioni si chiude qui per la registrazione integrale di tutte le sedute nelle Commissioni parlamentari che Radio Radicale ogni settimana regista vi rimandiamo al nostro sito internet che Radio Radicale punto it
L'appuntamento alla radio invece per martedì prossimo una buona serata a tutti
Polito sfruttato molto ciò le Commissioni approfondimento settimanale il filone delle tensioni parlamentari
- ACCANIMENTO TERAPEUTICO
- AFRICA
- AIUTI UMANITARI
- ARMI
- AUTODETERMINAZIONE
- BERLUSCONI
- BIOETICA
- CALABRO'
- CARCERE
- COSTI
- CRIMINALITA'
- DIFESA
- DISASTRI
- ESTERI
- FINANZA
- FORZE ARMATE
- FRANCIA
- GERMANIA
- GIUSTIZIA
- GOVERNO
- GRAN BRETAGNA
- HAITI
- INTERCETTAZIONI
- INVESTIMENTI
- ITALIA
- LA RUSSA
- MAFIA
- MAGISTRATURA
- MALATTIA
- MEDICI
- NATO
- ONG
- ORDINE PUBBLICO
- OSPEDALI
- PARLAMENTO
- PARTITO DEMOCRATICO
- PIL
- POLIZIA
- POPOLO DELLA LIBERTA'
- PRIVACY
- PROVINCIA
- RIFIUTI
- SANITA'
- SCORIE RADIOATTIVE
- SICUREZZA
- SINDACATO
- SOMALIA
- SPESA PUBBLICA
- SUDAN
- TASSE
- TELEFONIA
- TERREMOTO
- TERRITORIO
- TESTAMENTO BIOLOGICO
- TRENTO
- XVI
Puntate recenti
- 28 Apr 2017
- 31 Mar 2017
- 24 Mar 2017
- 10 Mar 2017
- 10 Feb 2017
- 3 Feb 2017