L'intervista è stata registrata mercoledì 23 novembre 1988 alle 00:00.
Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Dc, Partito Radicale, Regolamento, Riforme, Segreto, Senato, Voto.
15:30
15:30
9:31 - CAMERA
15:02 - SENATO
8:30 - Parlamento
8:30 - PARLAMENTO
8:30 - Camera dei Deputati
9:15 - Senato della Repubblica
9:30 - Senato della Repubblica
9:45 - Senato della Repubblica
11:00 - Senato della Repubblica
DC
RAD
Spoleto un po'della fronda possibile interim al suo gruppo coltello che riguarda le modifiche della del Regolamento del Senato il punto controverso il voto segreto poggia abbiamo ascoltarci a dover affrontare in altrettanti precedenti quando si discuteva di cosa analoga alla Camera però forse il caso di riassumere un pochino perché scuote l'idea di radicale come si è andata diffondendo la vicenda il voto segreto in questi ultimi giorni anche qui al Senato ecco io direi il più che un affronto noi ci
Un volo ai
E laici spera è rappresentato da una preoccupazione che non su un rito senatori democristiani ma pensiamo tutto il Senato abbia in questo momento che quello di difendere l'peculiarità di questa istituzione siano diventa un doppione inutile e un organo che tra che recepisce soltanto gli ordini che vengono o dall'altra Camera o da parte delle segreterie la nostra posizione d'un semplicismo
Elementare noi diciamo siamo favorevolissimi al principio di maggioranza
Che si ottiene attraverso il voto palese cioè contro tutto quelle soluzioni pasticciate contro con lei soluzioni consociative contro interessi inconfessabili che si nascondono dietro il voto segreto quindi
Noi riteniamo che la regola deve essere il voto palese tuttavia il principio di maggioranza su alcune materie non può essere applicato perché ci sono tanti che non possono essere affidati
Alle maggioranze temporanea sarebbe come se noi volessimo consegnare i diritti delle minoranze valdesi alla maggioranza
Dopodiché che c'è in Italia cioè si tratta di prodotti che vengono prima consigli si maggioranze prima sì sì
Quindi lei su cosa doposcuola come come l'estensione del voto segreto e con l'eccezione alla regola nove
Ti amo soprattutto per quanto riguarda le leggi costituzionale e il Regolamento che si dà il Senato perché riteniamo
Che su questi temi ci sono in gioco valori indivisibili cioè che non riguarda letizia Beccaria ma riguarda una
La stessa d'impatto che tutti i cittadini tutti i partiti si sono dati nel momento in cui si riconoscono nella Costituzione italiana quindi i casi di coscienza quelle che sono le preoccupazioni profonde che vengono prima dalla stessa scelta politica devono essere tutelate col voto segreto ecco
La segreteria socialista è stata chiara in una sua recente seduta questo vigile sarà anche una riunione del gruppo democristiano agli accordi di governo dice la seria socialista sono chiari e quindi se si dovessero
Se dovesse rompendo il senatore se prende decisioni diverse le conseguenze sarebbero un reale
Cioè io
Che ritengo che sia un errore da parte dei socialisti persi quali ho sempre avuto conducendo pub
Anche dure anche l'interno al mio partito un'attenzione particolare
Anzi son sempre stato accusato di essere troppo filo socialista però su poi tutto
Specifico io ritengo che non si possa vedere
Soltanto l'interesse immediato
Nel mio intervento in Senato io ho dimostrato comunque
Tutte le volte che sulle istituzioni si cerca di mettere delle trappole per qualcuno in queste trappole poi finiscono col cadere sì no quelli per i quali sono state ammesse ma quelli che le hanno messe perché non l'abbiamo visto che nel quarantasei
In tutto chi Cesco le sinistre sono stati fatti certi sketch tutti con il voto contrario delle sinistre che Roma contrarie alla al bicameralismo e Roma contrario alle regioni erano trarre al referendum erano contrari alla corte costituzionale poi questi statuti guarda caso sono diventato una trappola per quelli che li avevano inventato sono stati difesi da coloro
Che avevano votato contro gialle sinistra che avevano votato contro quest'istituti quindi
Quando si decidono queste questioni perché diamo oggi al Senato
Il problema è quello di guardare avanti
Qui non si sa fra qualche anno chi sarà maggioranza sarà minoranza e se non si a una prospettiva un po'lungimirante c'è il rischio di
Ecco quello che voglio dire succede visto creare delle tra
Con la e poi peccatrice dentro niente biglietti dal Senato da investigatore non sono mai stati un fenomeno così grave come la Camera dei deputati come Magalli decaduto un Governo danza maschile giunto Moretton chi non hanno non
Non c'è mai stato una uso dal voto segreto
E e quindi quanto ci impongono il voto palese eccome pret il porre urgente uomo antica data
Per legge distare
Se tutto bene a tavola insomma è un'offesa ma cosa grattugia senta lei ha detto che per la chiedo denominato la fronda è in realtà la punta di Madrid televisore gli altri cinque colleghi se non sbaglio firmatari dell'emendamento
Allora significa che lei ha potuto parlare anche con altri esponenti non solo il suo partito ma anche la tenuta della maggioranza che la pensano come lei sì per che che tutte le riunioni del gruppo che abbiamo fatto fino
Si è dunque cento chili persi la stessa preoccupazione è presente democristiani il ma anche negli altri partiti cioè la produco colazione ridare un ruolo
A questa alla Camera cioè al Senato
Anche perché effettivamente alla Camera Petru un impulso
Sono immediato ha commesso un errore enorme cioè ha riservato foto fallisse alle leggi più importanti quelle costituzionali il voto segreto non si vede uno serva per per le leggi ordinarie privazioni costituzionale confondendo le cause con gli effetti Santomaso dirette confondendo la causa prima una causa secondo
Quindi
Se se il botto segreto alla Camera
Sulle leggi derivazione costituzionale il Senato in maniera più riflessiva con i compiti tira strettamente dovrebbe aprire questa la Camera dovrebbe ristabilire direi quell'equilibrio che è stato infranto alla Camera casa insomma sì ultimissima cosa
Allora Gianfranco Spadaccia quest'oggi passato mattinata passato un articolo due modifica regolamento interno del Senato che può portare è un paradosso quello secondo il quale una legge la legge dello Stato può essere approvata da un numero di senatori addirittura insufficiente alla richiesta di verifica del numero legale questo è un paradosso una cosa che magari
Non accadeva però la cosa deportati spetta Gianfranco volevo tutte le sigle degli ascoltatori di radio radicale un po'meglio da questo asino questo già si è verificato per la verità perché ci sono state anche recentemente reputazione che sono avvenute con meno di otto Senato
E ed è la situazione è grave non è tanto messa quanto il fatto che il l'articolo sessantaquattro dice che le deliberazioni di ciascuna Camera ed il Parlamento non sono valide se non è presente la maggioranza dei loro componenti
Cioè la Costituzione stabilisce che una legge un articolo un emendamento per passare per essere valido deve essere ha approvato deve essere approvato con la presenza in aula almeno della metà dei componenti della Branca
Più uno da più ma che non devono votare a favore ma devono essere prese ci deve essere la presenza di almeno la metà questo dice la Costituzione
I regolamenti prevedendo questa veri un un un quorum la verifica del numero legale hanno stabilito che sono quorum relativamente bassi perché sono quorum sono al di sotto erano otto su oltre trecento trenta senatori sono
Poco un po'di più del cinque per cento del sei sette per cento sei per cento sette per cento senatori credo no era quindi la Camera pure un quorum relativamente basso con la richiesta del numero legale perché perché c'è una presunzione si vota per sarà denaro si presume c'è una presunzione giuridica di presenza dalla maggioranza
Però c'è una ha una forte a una minoranza anche Seat senatori e deputati viene riconosciuta la possibilità di verificare cos'è la verifica del numero legale alle Pica questa presunzione giuridica del numero legale
E quindi di far scattare la verifica delle arti per della della norma costituzionale
Elevando
Naturalmente questa presunzione giuridica e che ha si riduce la possibilità si paralizza la possibilità della verifica della presunzione giuridica Gradoli verifica di fatto capire qual è la caratteristica risoluzioni giuridica i giuristi dicono Chiuri stantuffo soltanto
Persino apre contrari la prova data dalla verifica se tu paralitica possibilità di verifiche evidentemente ora che cosa accadesse al Senato noi qui abbiamo un gruppo missino che formalmente credo di tredici o anche più senatori che però e per metà dei componenti perché sono persone malati perché ci sono persone che si spostano con difficoltà loro collegi non è mai presente al massimo e
Gli altri gruppi per la compose per la situazione particolare del Senato
Sono meno rappresentabili alla Camera quindi insomma siamo in quattro sì entrambi i radicali concludendo Sirtori che per la verità molto meno presente noi quattro e e include e con pollice diventiamo se Ceglie sei missini insomma ancora con qualche difficoltà a insomma e qua ICE ci son venuti incontro impegnativo proponevano quindici c'erano i socialisti che spinge una di tu trentenne praticamente nulla
Questo significa
Il il punto d'incontro che si è trovato stamattina è duplice per noi credo che sia un fatto negativo insoddisfacenti
L'abbiamo detto tra che a chiare lettere tuttavia
Rispetto ai quindici iniziali sarebbe stata veramente una cifra pressoché irraggiungibile nella normalità dei lavori assemblea qualche cosa e qualche cosa e e soprattutto il riconoscimento e infatti creature via parlato Fava costituzione s'cioè di un favore
Di di di dell'importanza questa norma della Costituzione e e in pratica c'è un riconoscimento alla validità costituzionale del nostro del nostro discorso il problema rimane tuttavia abbastanza gravi perché abbastanza grande
Si è negato che ci sia una relazione tra questo articolo può tu la la le soppressioni reputo segreto le ampie soppressione del voto segreto invece c'è azione perché Rosa attuale il rispetto dell'articolo sessantaquattro della Costituzione derivava dal combinato disposto di questo articolo che sulla verifica del numero legale e dei possibili ai ricorso al voto segreto perché il toto segreto così come i voti per appello nominale si critica scrutinio simultanee comportano l'automatica numero legale quindi c'è diciamo così la possibilità di verifica di verifica volontaria richiesta di esigui tutti un esito di un gruppo relativamente esiguo di numero legale i senatori del numero legale poi c'era invece i casi in cui la verifica del numero legale avveniva automaticamente perché è stata richiesto e l'appello nominale o era stato richiesto lo scrutinio segreto toglie
Il voto segreto elevando il quorum nel combinato disposto muta cioè le possibilità di verifica automatica da una parte del numero legale e volontaria dall'altra diminuiscono fortemente quindi quindi si paralizza notevolmente questa possibilità di verifica di fatto della presunzione giuridica dell'articolo sessantaquattro terzo comma dalla Costituzione
Questo è il la denuncia che non abbiamo voluto fare per dire in pratica qui soprattutto qui al Senato dove ricorso voto segreto è molto limitato
Non ci pare che l'alternativa reale si è quella fra foto sempre troppo trasparente magari rischia di essere tra le norme
La verifica del numero legale sul voto segreto perdono finale e una situazione dette un nuovo regolamento che te destituzionalizzazione assenteismo b assenteista al contrario è andato anticostituzionale e una situazione pericolosa per la credibilità la forza istituzionale delle assemblee ci sembra che questo sia un dato molto negativo da contrastare comunque se non ci riesce contrastarlo di
Attività abbiamo in qualche misura ha fatto breccia il fatto che i comunisti hanno votato con nomi
Su un emendamento che non riguardava i loro diritti perché loro sono più di dodici io quindi loro il fatto che la Giunta comunque abbia nonostante le forti resistenze socialisti abbia diminuito del quindici adduttrici
Questo significa che abbia cominciamo a Saccà abbia ho fatto in qualche misura su
Forse credo che spero che ci siano ampliati i casi di verifica automatica del numero legale spero che qualcuno delle fattispecie sul voto segreto possa passare nonostante da maggioranza si atteggia a essere compatta
Su questa storia del voto segreto e ce lo fa sperare l'atteggiamento che ha preso una parte del senatore
E cos'è questo si verificherà
I danni saranno militanti i danni i guasti sarebbero limitati che
E potremmo ancora dire di essere all'interno dell'articolo sessantaquattro la Costituzione questa mina nostra speranza abbiamo voluto un po'alzare la voce alzare il tono dei nostri interventi che Sabatini avrà richiama che la maggioranza ed opposizione comunista alla necessità di
Di fare un nuovo Regolamento che non si incammini sulla strada pernici lux di un assemblea che non vota a voto palese ma acuta Puteaux assente e che invece se possibile rimanga all'interno dell'alveo fissato dalla Costituzione
Discussione si concluderà nella giornata di domani quindi abbiamo già visto lo spogliatoio voto segreto
Che tipo di regolamento è quello sta emergendo finora discussione del palazzo
è che è un regolamento che nasceva buone intenzioni ma che crea tanti piccoli campi e tante piccole rigidità che rischiano di rendere meno governa vive da sempre o c'è una forte pressione per recuperare l'articolo di cambia e campi è caduto per mancanza non perché l'Assemblea devo dalla contrario a maggioranza c'era ma perché gli articoli che riguardavano l'organizzazione dei lavori nel senso sì unì eccetera che sono altri lavoro altre cose io ritengo un po'
Vostra troppo utopisti chiede che che ritengo sia avventato mette nel Regolamento però c'è una forte pressione e depresso di querce essendoci un'ampia convergenza su questi emendiamo articoli e una forte maggioranza credo che si è anche ingiusto trincerarsi dietro la mancanza del numero legale
Però ecco io ritengo che anche queste norme appieno una notevole dose di astrattezza e introducono elementi di rigidità che alla fine rischiano di essere molto negativo nettarine filosofi è un po'semplicistica semplici o una efficientissima che si sta affermando quella insomma il parlamento poi il vita parlamentare dialogo parlamentare
E che bisogna lavorare e discutere e non discutere
Parlamento provoca discussione stamattina c'è stato credo voglio corazzato intervento anche per l'attenzione che l'Assemblea mi ha riservato
Di avere contrastato fortemente questo questa questo tipo ti impostazione quando ho parlato in sede di riduzione dei tempi che sono stati portati al pentimento e attendiamo più ritengo
Preferisco parlare sin con inutile dall'Api con tutti i senatori che mi ascoltano piuttosto che un'ora e mezza da una vuota con nessun senatore Kennedy che mi che mi ascolta
E quindi su un non è che in sacrificio molto questa cosa però tutto il processo esecutivo ha fatto di tutto è stato anche perché non è che uno deve convincere interna su alcune questioni ricercatori dice il governo nel di l'attivazione non si discute con con l'ora importante anche sviluppare un ragionamento con il ministro che tu puoi arrivare a convincere il Governo che sta facendo delle sciocchezze e Tupou apportarli degli atti che contempla ora questo voler comprimere a tutti i costi i momenti del dibattito generale e persino i momenti del dialogo sulla gli articoli sui singoli articoli e poi ci sono
Le norme di legge vengano approvati e credo che sia un dato un un salto sbagliato un po'maniacale crea degli elementi di rigidità molto forti se poi si aggiunge che si vuole con elezioni parlamentari ridurre tre settimane supponenza o si fanno delle norme che non saranno rispettati
Quindi ottenne Serafino una buffonata e quindi centri per più regolamenti quindi si sveglierà il potere del Regolamento che invece è una garanzia senatori
E oppure se si vorranno rispettarle le se bisognerà arrivare a un conto città netto complessivo dei cento dei tempi che son ma a riduzione dei tempi di intervento parlamentare rischia veramente di trasformare il Senato in un sorta in Reggimento cadenzato in cui la compressione piango finirebbe per essere assoluta io spero che questo non si verifichi la vita parlamentare voi riserva c'è sempre un'eterogenesi dei fini la vita del Parlamento la forse il dialogo nel parlamento e molto più forte
In
In questi l'azione lacci e laccioli e quindi
Però insomma pericolo esiste e naturalmente in questo a me in questi momenti pericolo bisogna denuncia
Haqqani cambi tutto questo mi sembra che ci sia poi una uno squilibrio mento ai danni del delle opposizioni e in genere dei singoli parlamentari
Per esempio o mente il potere dei gruppi
Si rafforza il potere di gruppi non c'è alcun dubbio e quando i capigruppo sì programmano in maniera così in caso di unanimità l'assemblea non può neppure rimette in discussione quello i capigruppo hanno deciso evidente che sa un mentre questo potrebbe
E il potere dei gruppi aumenta da tutta una serie di altre norme regolamentari che su
Su ogni questione si prende la parola un rappresentante del gruppo quindi cioè rispetto al Parlamento dei parlamentari
Parlamento dei gruppi finisce per prevalere e allora ente era estremamente importante stabilire uno Statuto dei diritti del parlamentare rispetto ai gruppi e non prevedere soltanto il diritto al dissenso nella fase terminale del parlamentare ma il intorno parlamentari richiamai far valere il suo dissenso nelle fasi di formazione della volontà legislativa e politica
E su questo ci hanno detto no chiaro che se si deve riaprire il discorso delle sessioni questo diventa un punto chiave per quanto ci riguarda dettare senso
E quindi forse qui uno spiraglio ieri già l'aveva aperto Malagodi dicendo va bene allora la soluzione fatta parlamentari Gruppo Federalista Europeo ecologici la proposta dai parlamentari bruco ferrarista euro devoluti essa non è molto e troppo cioè e vincolante rispetto ai gruppi però il Regolamento può affidare all'autonomia dei gruppi delle direttive questo c'è qualcos'la rispetto a chi ti dice di che che i gruppi devono essere auto
Non ci deve essere uno sconfinamento del Regolamento nei confronti dei gruppi salvo che il regolamento sconfina per aumentare i poteri dei gruppi e non sconfini ma quando si tratta invece di stabilire diritti singolo parlamentare rispetto al proprio
C'è poi un uno scompenso una scompenso azione scrivo una squillo uno squilibrio fra diciamo così lo Statuto dei diritti tra maggioranza e Ercole soprattutto che vengono fuori da questo Regolamento e lo Statuto dei diritti dell'opposizione le opposizioni uno squilibrio fra l'attenzione dedicata alle corsie preferenziali dell'attività legislativa soprattutto dal governo però con alcune concessioni poi anche al contributo legislativo delle opposizioni
E e però l'attività sindacato di controllo al Parlamento che è un'altra funzione importantissima essenziale del Parlamento ecco qui c'è
Dovrei compreso anche una serie di indicazioni in altri campi se alle opposizioni fosse stato dato ecco spesso dei parlamentari decide che ci deve essere chiede la commissione d'inchiesta automaticamente richieste su una banca amministrazione sulle delle responsabilità governative viene concessa faccio questo esempio che mi sembra più rilevante invece è stata una notevole da questo punto di vista da parte della della maggioranza su queste forme che la maggioranza ha ritenuto che automatismo e che salvo poi invece gli automatismi rivendicare per sé e per il governo su tutta una serie di altre questioni insomma a me sembrava io ritenevo che precedente lamento fosse un buon Regolamento avesse una delle doti oltre avere capacità di di di programmazione dei lavori che c'erano tutte ma che la maggioranza non sapeva fare valere
Perché era affidata ai volontari ora la maggioranza però accanto a queste possibilità di programmazione aveva anche delle doti di elasticità che in una nella vita di un Parlamento sono molto importanti è questo il motivo per cui io le sessioni parlamentari non dico di no Varricchio ma vediamo di arrivarci attraverso una sperimentazione perché probabilmente forse quello che sa fare nera è il principio che non alle sessioni parlamentari possiamo anche arrivare e proprio a farle funzionare contemporaneamente dobbiamo metter mano al sistema riciclo attivo e dire che tutta una serie di pettine devono fare le regioni volevo fare direttamente sotto forma regolamenti ministeri non devono ingombrare le aule parlamentari allora il Parlamento tornare se il Parlamento dove si fa la grande legislazione e allora quattro settimane per le missioni per fare preparare istruire le grandi regge o per fare un'attività di controllo dei singoli ministeri e tre settimane per Laura versare le grandi reti per fare l'attività sindacato di controllo sulle grandi questo e di Indirizzo perché questa è un'altra funzione versare gli acconti qui non si discute ormai Bernard appresta leggi e leggine non c'è una grande discussione nessuno dei grandi problemi non siamo riusciti neanche a discutere del del problema dell'a yes non siamo riusciti a discutere in aula del problema del Mezzogiorno non siamo riusciti a discutere in Aula del del della radiotelevisione dei grandi problemi della Stampa per ed elevati abbiamo le relazioni su grandi questioni di interesse interno e internazionale che non sono discusse mai inaugurate questi sono cose che
Potremo fare tornare a stare essi finalmente sgombro eleva al Campo dalla Grundy ancora dal dalle divise dei carabinieri che per fare le bisogna fare la leggina da tutta una serie ma con piedi di con gli adempimenti legislativi di cui va sgombrato dall'attività parlamentare attività legislativa delle Camere tendenzialmente
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0