04 NOV 1988
intervista

Inquinamento, antimilitarismo, elezioni amministrative in Alto Adige le iniziative della "lista verde"

INTERVISTA | di Vito Accardo - TRENTO - 00:00 Durata: 10 min
Player
"Inquinamento, antimilitarismo, elezioni amministrative in Alto Adige le iniziative della "lista verde"" realizzata da Vito Accardo con Alexander Langer (LV).

L'intervista è stata registrata venerdì 4 novembre 1988 alle ore 00:00.

Nel corso dell'intervista sono stati discussi i seguenti temi: Alto Adige, Ambiente, Amministrative, Antimilitarismo, Elezioni, Inquinamento, Partito Radicale, Trentino, Verdi.

La registrazione audio ha una durata di 10 minuti.
  • Alexander Langer

    LV

    Tra i temi affrontati dal Langer nel suo intervento al convegno in corso ha avuto particolare rilievo il concetto dell'impatto ambientale della persona nel mondo industrializzato. Se si pensa agli imballaggi, ai trasporti, alla commercializzazione, al grande consumo energetico e di risorse occorrente nelle nostre vite, è evidente che, dal punto di visto demografico, un numero elevato di africani ha un impatto ambientale molto minore di un numero esiguo di occidentali. In base a questo ragionamento il debito dell'Occidente nei confronti della biosfera è altissimo: è necessario un rientro morbido da parte nostra e nello stesso tempo operare affinché nel Terzo Mondo si raggiunga un livello di sviluppo adeguato e sostenibile, senza sfruttamenti intensivi. Occorre lavorare in un'ottica di autolimitazione responsabile, senza tentazioni dirigiste
    0:00 Durata: 10 min