Sono stati discussi i seguenti argomenti: Economia, Usa.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 14 minuti.
Rubrica
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8:30 - Camera dei Deputati
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direttore di IMT Scuola Alti Studi di Lucca e CERM
Buongiorno agli ascoltatori di Radio Radicale la decisione dell'arte della del alzare tasso di sconto
La settimana scorsa
E quindi di porre fine almeno apparentemente una politica di tassi clero che accompagnato le fatiche acuto della crisi
è stata segnalare salutata da alcuni autorevoli commentatori primo tra tutti Alberto Alesina sulle pagine del Sole ventiquattro Ore
Come un segnale importante del fatto che la crisi economica almeno negli Stati Uniti sarebbe alle spalle
In realtà la discussione è una discussione accesa vedi forti degli accordi tra gli analisti
Sia perché in parte la decisione della sede tecnicamente soprattutto rivolta a contenere fenomeni speculativi che si sono determinati in questi mesi proprio per
L'esistenza di valori dei tassi attorno allo zero
E da un altro lato perché c'è una interpretazione diversa da parte degli analisti sul valore sul significato di un tasso di crescita dell'economia americana
Che sembra essere attestato attorno al tre per cento e andare verso il cinque per cento questo con riferimento al PIL statunitense
Una differenza di valutazioni perché in parte c'è chi dice che l'incremento della crescita statunitense sia un fenomeno temporaneo erano sopravvalutare legato a una ciclicità nel processo di ricostruzione delle scorte da parte delle imprese più che a un reale
A ripartire della macchina economica
E chi critica una liquidazione troppo veloce della crisi fa riferimento ai valori molto elevati della disoccupazione e dell'indebitamento delle famiglie negli Stati Uniti
Che saranno sempre questa è la tesi fonte di una depressione strutturale della domanda interna e quindi dei consumi e quindi del PIL agli anni due mila dieci e negli anni avvenire
Quindi una discussione che evidenzia luci ed ombre sul modello americano
Perché da un lato richiama la capacità statunitense di creare ricchezza di promuovere imprenditorialità basterebbe guardare la differenza nel piano di stimolo predisposto dall'amministrazione Obama
Con la lista gli adempimenti burocratici tristemente messaggi
Appunto da Bruxelles del un anno e mezzo fa per rendersi conto della differenza strutturale tra le due economie e tra i due approcci di disegno delle politiche dell'innovazione di politica industriale
Però c'è chi dice che l'elemento di vulnerabilità maggiore della politica
Economica statunitense sia legato da un lato al forte indebitamento delle famiglie da un altro lato al dissesto fiscale che ci starebbe generando proprio per effetto dei piani di stimolo
Cioè ci sono delle forti perplessità
Sulla capacità di Obama di tener fede alle proprie promesse perché da un lato Aldo devono manifestarsi necessariamente entro il due mila dodici
Hanno delle prossime elezioni presidenziali statunitense ed è proprio questa urgenza che mette in crisi un pezzo della macchina della crescita americana perché da un lato tra i piani di stimolo stanno portando un andamento del debito pubblico a livelli che secondo alcuni analisti approssimeranno presto il cento per cento sul PIL c'è un deficit annuale che sarà stabilmente al di sopra del tre per cento fino al due mila diciotto secondo le stesse previsioni dall'Amministrazione Obama
E e da un altro lato è necessario proprio per garantire ad Obama la rielezione non solo vedere alcuni risultati in termini di crescita ma anche annunciare implementare presto la cosiddetta exit strategy
Cioè la riduzione del fardello del debito che come sappiamo molto preoccupa gli elettori americani del debito pubblico
E la riduzione del par dello del debito senza aumentare il carico fiscale quindi cento aumentare la pressione fiscale
E questo mette l'amministrazione Obama in un vicolo cieco per certi versi è perché dall'altro lato l'Amministrazione Obama ha annunciato un incremento della spesa pubblica soprattutto con riferimento al welfare e alla spesa sanitaria
Come realizzare una infiltrate gli riducendo il deficit il debito entro il due mila dodici avendo annunciato che le uscite aumenteranno e allo stesso tempo che le entrate non aumenteranno questo è un vero problema per Obama e su questo si stanno misurando una serie di attriti
E di difficoltà ma dall'altro lato a parte alcuni analisti come Paul Krugman anche realtà rimproverano ad Obama all'opposto cioè di non aver fatto abbastanza in termini di intervento pubblico ad esempio a tutela della disoccupazione
E parlando di frenesia isteria quando ci sono delle analisi che richiamano paventano il rischio di dissesto fiscale per l'amministrazione statunitense bene a parte perché analisti
Il problema dell'economia americana sembra appunto più un problema politico dell'Amministrazione Obama che non un problema strutturale dell'economia
Perché è vero ci sono luci ed ombre sul modello americano è vero c'è stata una esagerata finanziarizzazione dell'economia negli anni Corsi un'eccessiva liberalizzazione dei mercati finanziari un collegamento eccessivo tra mercati finanziari e mercati reali a
Partire dal mercato delle abitazioni che poi ha determinato questo collegamento un'amplificazione
Porti e gli sciocchi negativi cioè a dire a determinato in altri termini una trasmissione di effetti a catena all'interno dell'economia quando
Si è scoperto che i prezzi degli immobili erano sopravvalutati ecco tutti questi sono eccessi notti
Così come è stato noto è stato palese il fatto che ci sia stata un'aspettativa non
Ragionevole sui tassi di crescita che erano sostenibili da parte dell'economia americana
Tutto questo ha determinato lo sgonfiamento prima l'esplosione
Prime rigonfiamento e poi le l'esplosione della bolla speculativa ma è anche vero che qui non si conoscono ad oggi modelli di crescita a altrettanto potenti e modelli di crescita che non ricorrano ai mercati finanziari agli investitori istituzionali i mercati azionari
Per promuovere l'esplorazione innovazione in crescita
Da questo punto di vista Sparta piange Atene non ride dicendo e cioè l'Europa sta toccando con mano proprio nel momento in cui la fase più acuta della crisi
Sembra essere alle spalle sta toccando con mano una carenza di leadership politica ma anche un del ricerche di architettura istituzionale a sostegno dell'intervento da un lato dell'Unione e dall'altro lato degli Stati membri
Si è fatta l'architettura politica che è fatta l'unità monetaria
Si è posta la Banca centrale a salvaguardia della stabilità e del controllo dell'inflazione ma non si sono risolti i problemi strutturali e fanno sì che l'Europa oggi soffra di un
Deficit e di crescita potenziale
Che poi appare più forte per Paesi come il nostro
I sì è vero che la crescita generata dei mercati finanziari negli Stati Uniti in parte è stata una crescita drogata è anche vero che non tutta la crescita generata dei mercati finanziari e crescita drogata
E che al contrario i mercati finanziari costituiscono un importante motore per la crescita
L'Europa a di fronte un problema che è quello di risolvere un assetto istituzionale a sostegno della crescita e a sostegno del rigore
Il caso Grecia evidenzia casomai avessimo avuto bisogno questa
A questa situazione di difficoltà e rimane una sfida per i prossimi anni e che è quella di raggiungere un coordinamento più forte sulle politiche a sostegno della crescita politica macroeconomica e sulle politiche per la ricerca e per l'innovazione
Ma questa richiesta di coordinamento viene in un momento in cui le posizioni degli interessi maggiormente divergono
Le posizioni sul mercato del lavoro l'eterogeneità del funzionamento dei mercati del lavoro l'eterogeneità nelle politiche industriale nelle politiche dell'innovazione un'eterogeneità che ricordiamolo con voluta
Ad esempio
Sul versante delle politiche della ricerca con voluta nel lontano mille novecentosettantadue
Dalla Germania che decide che i demandare
Agli Stati nazionali ad una definizione delle politiche chiave
Per l'educazione e la ricerca lasciando all'Unione il finanziamento di politiche cosiddette per il trasferimento tecnologico questa scelta è stata una delle scelte che hanno influenzato l'eterogeneità di posizioni attualmente
Sarebbe stato un po'come se gli Stati Uniti il Governo federale avesse deciso di finanziare solamente la ricerca
Per il trasferimento alle imprese e non aveste disegnato una politica forte di omogeneizzazione delle istituzioni di creazione degli standards paghiamo il prezzo anche di queste scelte di tanti anni fa
L'Italia infine ci sono dibattiti che qualche volta fanno sorridere
Amaramente devo dire almeno chi parla perché Hispano dibattiti sono da un lato ideologici da un lato personalistici
Da un lato sono volti a scavare delle nicchie legate all'assunzione dell'analista di posizioni volutamente estreme
Che servono più a far riconoscere la firma che non contribuire al dibattito dall'altro lato sono dibattiti che spesso si scatenano in attacco polemico contro singoli uomini politici piuttosto che non cercare
Di dare un contributo alla comprensione dei fatti
Da un lato è vero come sostengono alcuni
Che la posizione dell'Italia in questo periodo non si è aggravata particolarmente
La posizione degli stock è grave sul debito ad esempio ma i flussi cioè quindi le variazioni sono meno gravi anticipi ed è una buona posizione è il vero che la ricca la netta delle famiglie più alta perché non abbiamo avuto quel collegamento tra mercati finanziari e mercato immobiliare che c'è stato altrove soprattutto in ambiente anglosassone o stagna ma è anche vero
E qui iniziarla parcheggi dialettica tra le diverse posizioni una dialettica che ripeto andrebbe sottratta al personalismo e alla e alla polemica politica
è anche vero che nel lungo periodo una famiglia così come un Paese difficilmente li paga i propri debiti se non crea e non genera ricchezza a meno che non decida di svendere il patrimonio che ha accumulato ed è vero allora
Che c'è un problema in Italia c'è un problema di allocazione del risparmio soprattutto su beni reali e su depositi bancari a brevi
C'è uno sottosviluppo strutturale del risparmio gestito basti pensare i fondi pensione e questo determina un difetto di collegamento tra ricchezza e produzione
Da questo punto di vista sono preoccupanti i dati
Del sistema delle imprese non sono affatto confortanti come alcuni hanno alcuni analisti
Sembrano sostenere abbiamo un sistema di piccole e medie imprese che sono poco capitalizzate in parte perché gli imprenditori negli anni di vacche grasse hanno preferito diversificare
Il portafoglio reinvestendo i profitti in beni immobili o va al di fuori del perimetro aziendale piuttosto che nel ricapitalizzare le proprie imprese e sono anche imprese indebitate indebitate per la gestione corrente non per il sostegno di spese di investimento
In chiusura
L'Italia a un problema che richiede un'assunzione di responsabilità politica e una visione politica
Capaci i evidenziare luci ed ombre capace di non fare del disfattismo che sinceramente non ho nessun fondamento e non serve adesso ma anche capace di mettere di fronte il Paese a alle
Difficoltà che inevitabilmente ci attendono
Difficoltà che sono legate al fatto che demografia e bassa crescita ci dicono che sarà per noi molto difficile ridurre il debito
E sarà difficile ridurre il debito senza innalzare ulteriormente una pressione fiscale che è già troppo elevata perché se è vero che gli Stati che hanno un problema apparentemente analogo è anche vero che la pressione fiscale di Paesi come gli Stati Uniti enormemente più bassa rispetto a quella italiana
Ed è anche vero che la nostra capacità di riduzione della spesa pubblica e l'altra alternativa rispetto all'incremento delle entrate
è c'è dimostrata particolarmente basse rischio quindi anche per l'invecchiamento del Paese di un cosiddetto Lucchin cioè di una trappola
In un equilibrio di bassa crescita e però ci accompagnerà un innalzamento delle richieste di tutele e a un'espansione del del welfare esiste
E sarebbe un po'e il il venir meno
Di quei principi che correttamente sono stati segnati come obiettivo ma che poi però non sono stati ripresi con la coralità dovuta sono stati segnati come obiettivo nel Libro bianco sul welfare quando si parla di vita buona nella società attiva
A questo obiettivo è stato enunciato in un'importante sottosistema non è diventato una sorta di parola d'ordine per organizzare l'attività di governo
E da questo punto di vista e sulla fragilità della politica che da un lato siamo chiamati a riflettere per quello che riguarda il legame tra istituzioni e crescita e da un altro lato su un interrogativo
In questa difficoltà quale sarà il ruolo di un nocciolo duro istituzionale e industriale e finanziaria che in questi anni prima attraverso la Banca d'Italia e poi attraverso alcune figure
Sia della politica che del mondo finanziario ha comunque garantito una certa stabilità e una certa visione all'interno del Paese
Ecco questo è un interrogativo importante proprio in un momento in cui sembra manifestarci un grave deficit di leadership politica un grave deficit di capacità di anticipazione dei problemi e di illustrazioni di possibili soluzioni buona giornata
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