Puntata di "Speciale Giustizia" di giovedì 4 marzo 2010 , condotta da Lorena D'Urso .
Sono stati discussi i seguenti argomenti: Aiga, Giustizia, Riforme.
La registrazione audio di questa puntata ha una durata di 1 ora e 33 minuti.
Rubrica
09:30
10:00 - SENATO
8:45 - Camera dei Deputati
9:20 - Camera dei Deputati
9:30 - Evento online
10:30 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:00 - Roma
11:15 - Roma
Buonasera a tutti la Lorena D'Urso benvenuti all'ascolto lo speciale giustizia sono in tutto mille centoventotto i posti vacanti negli uffici giudiziari di cui centottantuno senza alcun aspirante nelle
Sessantuno sedi che secondo il CSM al momento
Possono essere dichiarate disagiate quest'ultimo dato inoltre sembra destinato ad aumentare proprio perché
Elenco inviato dal CSM alla Ministro Alfano
è ancora parziale in attesa dei termini fissati per la revoca delle domande nella concorso in atto
Degli oltre mille cento posti vacanti nella magistratura settecentodiciotto riguardano uffici giudicanti e requirenti di primo grado nelle Procure sono scoperti duecentosessantaquattro posti
E ne sono stati pubblicati duecentocinquantacinque ma centocinquantadue sono rimasti senza aspiranti e non solo nelle procure del Sud e in Calabria ad esempio per
Trentotto posti ci sono al momento solo cinque domande che
Potrebbero anche essere revocate e in Sicilia oltre settanta posti vuoti non hanno aspiranti e quindi su novanta posti potrebbero esterne coperti solo dieci
Tra i quarantanove uffici requirenti individuati nell'elenco parziale per le sedi disagiate ben quattro
Hanno una scopertura pari al cento per cento
Si tratta delle procure di indiani così a Mistretta e Sciacca la percentuale di scoperture raggiunge o supera l'ottanta per cento a Crotone Barcellona Pozzo di Gotto situazioni difficili
Si registrano anche al nord a settantacinque per cento i posti vacanti e la Procura di vigevano il sessantasette per cento ad Andrea
Non c'è stato nessun ritardo da parte del CSM sulla questione delle sedi disagiate cioè dei vuoti di organico nelle Procure di frontiera
Attribuire al CSM la volontà di tergiversare di cercare sotterfugi per non applicare la normativa non è corretto
Lo ha voluto sottolineare il vicepresidente dello stesso CSM Mancino poco prima della delibera questa mattina con la quale il plenum ma inviato
Al al Ministro della Giustizia questo parziale elenco delle procure che hanno
I requisiti per essere dichiarati disagiate e cioè una scopertura superiore al venti per cento per le quali non è stata presentata
Alcuna domanda da parte dei magistrati una risposta diretta soprattutto ma non solo all'Unione delle Camere penali che in questi giorni
Ha accusato Palazzo dei Marescialli di non voler applicare
La nuova legge che prevede incentivi per i magistrati che vanno in quelle sedi ma anche il ricorso al trasferimento d'ufficio cioè quanti di voi in assenza di domande
Ed è arrivata a stretto giro la risposta o meglio la replica dei penalisti italiani non comprendiamo l'autodifesa di Nicola Mancino abbiamo solo sollecitato il CSM affinché provveda alla copertura delle sedi vacanti avendo a disposizione
Tutti gli strumenti necessari per farlo dal CSM sostengono i penalisti continuano a provenire segnali nebulosi e preoccupanti
E non una sola parola un solo atto nella direzione della volontà di procedere immediatamente al Presidente in ufficio per passare solo successivamente all'assegnazione in via eccezionale delle funzioni requirenti e magistrati attualmente il tirocinio
E dichiarazioni provenienti dal CSM non ultime quelle del Presidente della terza Commissione Alfredo viola farebbero invece intendere che si possa scegliere tra il ricorso alla trasferimento d'ufficio
E l'utilizzo dei magistrati attualmente in tirocinio questo concludono i penalisti alimenta la nostra preoccupazione perché fa pensare che esaurita la fase della pubblicazione delle sedi disagiate disposti trasferimenti volontari il tutto possa essere rinviato a data successiva al giugno due mila undici
In aperta contraddizione con la dichiarata urgenza di fare fronte sin da subito
All'emergenza dei vuoti d'organico questo dunque lo stato dell'arte per quanto riguarda le procure
Di disagiate le relative polemiche questa sera invece vogliamo proporvi una tavola rotonda dal titolo giustizia quale riforma
Che si è tenuta a Roma il quattro febbraio scorso pochi giorni dunque dall'inaugurazione dell'anno
Giudiziario nella sede Dellai che l'Associazione italiana giovani avvocati
Alla quale hanno partecipato oltre allo stesso Presidente Dellai dall'avvocato Giuseppe sinergici il presidente dell'Associazione nazionale magistrati Luca Palamara
I deputati Lanfranco Tenaglia del PD Pierluigi Mantini dell'UDC e il senatore del P.D.L. Roberto Centaro
La tavola rotonda voleva rappresentare un'occasione in cui approfondire un tema quello appunto della riforma della giustizia al centro del dibattito politico sul quale
Pare certamente opportuna una discussione che raccolga
I contributi delle diverse componenti della società italiana con l'obiettivo di fare chiarezza sulla
Reale situazione di partenza sulle esigenze del sistema giuridico è sulla posta in gioco in una eventuale riforma una riforma da troppo tempo annunciata e mai realizzata ma ascoltiamo dunque questa tavola rotonda
Campo sono trattenute cerimonie di inaugurazione dell'anno giudiziario insieme Cassazione
Che in
Corte d'Appello numerosi come sempre legati forniti gli alienazioni
Presidente dico Presidente transazione Bargone ed egli al procuratore generale
Esposito sia contro l'Islam grazie ed il night club parleremo di giustizia nato etica membri Luca abbandonarla mira caro collega enti di
Gianfranco ordinaria anche magistrati accorpamenti S.S.N. Ileana
Pacato dell'invincibile vicini Mantini
Senatore Roberto Centaro organica PDL e presidente dei giovani avvocati
Italiani Giuseppe forma di Stato già una strada mangiati fa già
Cantanti l'aspettativa efficacia magistrato salvo
E i LEA
Presidente bisogna pagarli Giuseppe signor Sindaco sì io legge molto sinteticamente
Comunque è quello che è emersa dall'inaugurazione INARCASSA azione
Sulla situazione
Sindaco io chiederei
Fino convento professor su quanto è stato detto data a carbone
Esposito guarda edilizia scaricare a migliorare la Banca mondiale in tempi non signor consulenze ma giustizia andato accollassimo si colloca ancora
Anch'essi provengano ormai distanza siderale dagli altri citati nell'Unione europea Casarsa degnamente iniziare spezzina finanza
Dicastero in tre anni centosessantasette milioni di Euro accidente cittadini
è evidente segnale ottenendo nelle varie miliardi per indicare
Basta conflitti tratti undici è politica servono riforme anche come
Processualmente va bene ma solo se ci sono
Risorse per esiziale gli uffici
Questi sono i punti salienti nell'azione di un Presidente della Cassazione nuovamente grazie iraniani scontata svolte arrogarsi magari entreranno giudiziaria la presenza della Capo dello Stato
Non sono più tollerabili disattento elezione di sature classe politica estera cattura giudici ammonitore narratore riandando imbarcati non è il via libera infine introduco tempi certi nei processi purché i tribunali siano adeguatamente potenziati nuovi dipendenti il Procuratore generale è anche dichiarato guerra fissi giudiziario insieme agli ottavi rendendo come avvenuto ad operare
Venga
Anziché iniziale combattenti laziali
Nazionale Esposito appunto attento che questa situazione prestazioni vengono comunque non entrano
Esserci più peraltro non ha nascosto rammento procedimenti disciplinari a carico
Lettone soprattutto incontro degli albanesi
Innanzitutto inquisiti sono solo il due virgola tre per cento dei magistrati nel servizio
Questa premessa di una sintesi diciamo così una situazione che comunque poi ecco crea al collasso per quanto riguarda riguarda la giustizia sia civile che penale
E lei al Presidente ai Comuni che rappresenta la magistratura associati appunto dottor Palamara sino vi ringrazio e ringrazio
L'avvocato si registra anche
L'invito rivoltomi chiedo scusa purtroppo per motivi sullo di lavoro certezza
Chiedevo appunto fare trova abbandonati i numeri purtroppo sono numeri impietoso indubbiamente che
Che ogni anno di questi tempi ascoltiamo
Per quanto mi riguarda io non vorrei fare però rilevare l'assegnazione
Ogni anno auspicherei realtà ci si concentrasse su questa è la vera emergenza
Che direi in maniera drammatica
E che tutto sommato a mio avviso da
Un'indicazione molto chiara e netta il vero problema quello cattivo funzionamento del servizio cioè questo penso che un dato oggettivo
Di fronte al quale conduce la presidenza della politica quello che noi chiediamo di concentrarci su questo tema
Su questo di come fare in modo
Di far funzionare meglio il sistema giustizia
Nell'interesse dei cittadini abbiamo fatto riferimento punto anche al problema delle prescrizioni spesso
Focalizziamo antipatia sulla giustizia sono esclusivamente sui problemi che riguardano
Il processo penale in realtà
Intermonte lo direi cure dei malati
Nel funzionamento di un Paese democratico proprio tribunali civili processi civili piccola e media impresa per andare avanti hanno bisogno di risposte perché giungano in tempi certi
E allora dobbiamo distinguere due cause che hanno determinato una situazione in primo luogo perché siamo centocinquantesimo posto
E in secondo luogo percome viene svolto in lavoro da parte dei magistrati in questa situazione
Insomma sono tredici chiaramente non posso rispondere personalmente perché abbiamo sugli immensi procedimenti pendenti nel civile
E tre milioni immenso penale sono cautelare indubbiamente un alto tasso di litigiosità che presenti nel nostro territorio
A procedure
Farraginose comunque un arretrato che si è portato negli anni senza alcuna offesa abbiamo grande
Domande di giustizia in Italia anche perché dicono gli avvocati
Quello soggettivo
E duecento mila unità che chiaramente fa sì che si debba aumentare il sistema e chiaramente
Non possiamo dire che esiste non funziona sempre accompagnati anche noi dobbiamo guardare al nostro interno come funzionato il lavoro da parte dei magistrati distinguere ciò che ha funzionato meglio ciò che ha funzionato bene
Il fronte a questa situazione io penso che dovremmo focalizzare appunto quelli che sono le emergenze del momento
E le emergenze sono in primo luogo gli organici
Dobbiamo prendere atto di come appunto la settimana scorsa
Il Governo il Parlamento a maggioranza posizionato recepito quello che sta
Magistratura associata cioè
Le dinamiche vincitori concorso che sulle funzioni di Pubblico Ministero etiche giudice monocratico questo indubbiamente
è una vettura molto importante perché consentirà
Porre rimedio sanzioni veramente grave pericolo che si sta svolgendo intanto ufficio il territorio
Abbiamo il problema del personale amministrativo cinque febbraio verso l'amministrativo sciopera
Abbiamo il problema delle risorse materiali e umane che il collega strettamente al secondo problema il problema della emergenza carceraria il problema della criminalità organizzata
Queste sono le emergenze del momento
Il fronte al riguardo indubbiamente la risposta non può essere il processo breve
Perché se la risposta a questa riduzione ecco focalizzare il dibattito politico sul processo breve rischiamo
I fatti un provvedimento chiese senza voler sconfinare un più evoluto il ruolo di attività dell'Associazione nazionale magistrati tutti noi in questa sede voglio svolgere un discorso di carattere
Tecnico
Valutare quello che l'impatto delle norme sul sistema rischiamo di non incidere io penso non c'è più il tempo da perdere
Ci sono emergenze che sono sotto gli occhi nonché che impongono penso tutti uno sforzo comune congiunto
Per superare questa situazione che pubblicazioni del Primo Presidente in Cassazione ragione di venerdì El Salvador Presidenti delle Corti d'appello hanno ceramiche evidenziato
Per il resto ad una situazione spettava al punto di vista
Esistente
Né
Onorevole larga come risponde il Parlamento lei come come giudica questa situazione fa fa affatto largamente acquisito venivano
Presidente
Ma la situazione della giustizia come descritta nelle relazioni sull'ordinamento giudiziario di inaugurazione dell'anno giudiziario
è abbastanza chiaro noi abbiamo un sistema che funziona male
Che ha dei
Momenti di criticità notevoli che venivano
Dall'impossibilitati
Dare giustizia in tempi garantiti
Ora di fronte a questa analisi sulla quale siamo tutti d'accordo
Anche se e ci sono bisogna riconoscerlo delle
Situazioni nel Paese in cui grazie al
Sforzi e soluzioni organizzative e
All'applicazione ma dei magistrati gli avvocati del personale legislativo si riesce anche a dare a parità di codice di giustizia in tempi rapidi
Vi sono vari esempi in genere viene fatto l'esempio di Torino ma ve ne sono molti altri ebbene questa credo che sia innanzitutto un elemento dal quale fondare la innanzi delle possibili sul
Io di fronte a questa situazione
Ci sono due mondi diversi di concepire limiterebbe
La giustizia il fatto che i due pilastri concluda e quella
Si inserisce nel quadro degli equilibri costituzionali
E lo altrove costituito dalla giustizia come servizio
Ora in genere si semplifica dicendo che il centrodestra un'attenzione particolare al primo aspetto cioè alla
Necessitati riequilibrare quello che viene descritto con uno squilibrio di rapporti di potere fra giustizia politicamente il centrosinistra e la magistratura più a a
Attenta ad interventi che riguardano il servizio giustizia io credo che bisogna evitare umbra errore di quello di rischiare due piani
I due piani vanno tenuti distinti
Parlo dei gruppi distinti e vanno affrontati sul piano in momenti tristi il primo attiene ad una riforma complessiva dell'istituzione che deve riguardare la forma di governo principio dire presente attività
è il principio di equilibrio fra i poteri
Guai a pensare di riformare in un sistema già in squilibrio dove
Insomma il Parlamento ha perso pensioni il Governo ne reclamavano nei relativi poteri formali a intervenire sullo sul punto della per l'equilibrio dei poteri che è che le funzioni delle Autorità di garanzia sarebbe un ulteriore esclusi
Quindi noi diciamo sia alle riforme per modernizzare il sistema istituzionale ma riforme che siano complessive che rispetti il principio della separazione dei poteri
Perché e vero che il potere esecutivo si fonda sulla sovranità popolare e guai se non fosse così ma il vero anche
Che
Al potere che deriva dalla sovranità popolare dei vero
Corrispondere i paletti delle regole e dei controlli primo fra tutti quello di legali
L'altro aspetto che
Ritengo necessarie prioritario per il Paese per i cittadini e per le imprese
Perché oramai la giustizia è un fattore di competitività nel quadro internazionale quella giustizia come servizio
Ecco quando in Parlamento ci si mette dalla parte dei cittadini
E dalla parte della valutazione delle
Necessita di interventi scende a vita altre necessità altri fini come sono quelli che ci hanno visto discutere il legittimo impedimento
Il processo breve perché servono a questo scopo ma servono ad altri scopi allo scopo di accompagnare
O il premier
Ad un esito processuale oppure garantirgli quello che è
Stato descritto più porte come il sereno esercizio delle funzioni
Ma dicevo
Questa finalità quando si è d'accordo su quella finalità quella di ridare al sistema
I vincoli di efficienza le soluzioni si trovano
Abbiamo discusso e approvati insieme sulla riforma del processo civile dell'importante innovazione il filtro in Cassazione è stato frutto di un lavoro nella minoranza della maggioranza l'udienza di programma
Ho oggi abbiamo approvato all'unanimità un decremento legge sul uguale c'era stata all'inizio una forte contrarie
Sia da parte nostra sia da parte della
Della
Della magistratura del CSM su alcune scelte fatte ma il confronto sia pure in un momento in cui c'era non ragioni di scontro
Determinate dal legittimo impedimento va accolto e l'attenzione che abbiamo sempre avuto
Noi nel Partito Democratico è di tutta tutta la Minoranza allora hai bisogno aggiunge già portato attuate le soluzioni condivise che hanno eliminato completamente
Quei punti di criticità c'erano portati ad una ad un'approvazione di Tarcisio ci si riferisce all'alimentazione procure le norme
Giardino
Perché accurato una
Una
Una copertura immediata senza smentire il principio che
Di distinzione delle funzioni quando ci siamo detti tutti d'accordo la scorsa
Legislatura per la quale magistrato comincia a svolgere funzioni monocratiche un inquirenti delicate quando una formazione professionale
Abbastanza
Corposa a siamo intervenuti sulla scuola della magistratura valorizzandone la funzione in vista della
Valutazione ai fini del conferimento delle funzioni direttive senza però mischiare formazione valutazione come in origine
L'emendamento del Governo aveva aveva fatto e siamo intervenuti sulla Magistratura onoraria ancora una volta una proroga in attesa di una riforma complessiva neppure quell'emergenza
Quindi quando sia bene in mente interventi si può si può ragionare insieme però ripeto se si continuano a mischiare lì livelli della
Nel come del conflitto fra magistratura
Politica con
L'esigenza di bisogno e la giustizia
Prevarranno sempre le ragioni del conflitto e la giustizia non farà passi avanti
Mantini qual è la sua opinione
Dicono
Ma sinteticamente condivido l'analisi che ha fatto Presidente dell'ANM banale sul
Quadro dei problemi dell'emergenza cinque emergenza
Io
Faccio l'avvocato quel processo esitare
Tanti anni trentesimo anno inaugurazione
Giudizio personalmente
A assisto partecipò in modo
Militante diciamo dal
Cambiano i temi i toni
Momenti ma insomma questi guasti della giustizia siete persino moltissimo tempo
Cambiano anche i parametri ferimento e magari non rende ancora lunga oppure
Però insomma
Resta valido all'antico brocardo per cui
L'Italia lacune del diritto perciò sembra che il diritto se si è addormentato a
Se vogliamo andare a utilizzare
Una serie di forme di ricette di politiche che pulsante bianco da molto tempo
Forse dovremmo superando una certa ipocrisia
Direi che
Nel civile non tutta la domanda di contenzioso che eccede può essere
Conosciuta dal giudice
Non tutte le controversie possono avere accesso
Non troppo costoso
Relativo
Quindi occorrono strumenti alternativi di risoluzione Gordon però davanti a noi un bel manifesto del congresso
Nell'AIA novantanove sulle altre soluzioni alternative controversi oggi parleremo di mediazione
Ieri riconciliazioni sistemazione insomma tutta questa parte va sviluppata molto di più molto di più perché non è solo agendo secondo me su sul codice di rito
C'è stata una riforma parziale della giustizia civile contiene anche elementi utili ricordati prima il collega tenaglia
E qualcosa quindi molto discutibile come testimonianza scritta eccetera però insomma anche queste riforme parziali possono migliorare qualche punto
Sembra che non riescano svuotata
Il mare con il secchiello ovvero il vero un punto piuttosto interessante politiche mentre il grido continueremo a ricordare del Ministro Guardasigilli
E questo annuncio
Che è stato un po'proprio vago
Nella relazione annuale al Parlamento di voler procedere
Ad una lo svuotamento del quello che il precedente ministro Castelli no della giustizia chiamavano espressione trovavo felice il debito pubblico giudiziario no cioè il grande arretrato nel civile
Di volerlo affrontare e in modo diretto con
Congelato può diciamo legalmente allegato in uscita quindi numerica funzionalità sulla e affrontando diciamo così l'arretrato un'impostazione un po'schematiche però ricorda sezioni stralcio forse
Kenya incuriosito e su cui che ancora mi incuriosisce perché insomma non è tanto semplice non è che si possa prendere se fosse un settore di cause non sono in pensione cioè sono stati il ventitré pensarli separare
E diciamo delle cause lunghi anni affrontarle in termini di oggi e ieri arretrato presente il futuro però però se il ministro da farci delle proposte
Faccia con una certa chiarezza
E su un tema che abbiamo
Su penale abbiamo forse anche troppi gradi di giudizio
Lo so sistema delle impugnazioni dico queste acque per intenderci non è che io vorrei così il formalismo giudiziario un orpello di cui liberarsi perché garantire forme di vita se non ci sono nel processo
Non vedrei dove altro dovrebbero essere quindi sono mezzi importante
Tuttavia non possiamo avere anche un un rito accusatorio Auxerre accusatorio con le riforme trattare agli ottanta
Che si basa su oralità e diciamo esami immediato dette eccetera dei testi formazione alla prova i libretti immenso sul no
E poi anche un processo cartaceo non è garantista almeno per l'imputato segnato alcuni processi illustri
Poi un terzo grado di trazione prevista dalla Costituzione nei limiti dei
O magari la revisione del processo in sede europea sembra alcuni casi prima ancora cioè questa udienza insomma del
Preliminare diventata anche un momento insomma ci dobbiamo capire perché questo processo già oggi produce quasi l'ottanta per cento in prescrizione è evidente che non funziona qualcosa bisogna rinunciare
Dico rinunciare nel senso di pensarlo in un modo diverso non dico che si è pronunciato le garanzie siano approfondisce
Mantini C propone registrazione no ecco ma sto dicendo questo
Però dobbiamo confrontarci ancora alcuni temi di fondo pensione rischiamo di
Di girare la minestra diciamo diversi elementi ma zuppe sempre le stesse quindi richiamo l'attenzione alcuni nodi
Su alcune concezione
Condivisioni
Un tempo provvedere concezioni qualcuno parlava mutuo naturalmente dal linguaggio politico all'interno di una visione insomma un po'buonista cattocomunista polveri no
Poi ci si raggiunga una logica impunità aree immunità non so noi dobbiamo avere una distinzione di funzioni Alfonsine modi possibili non c'è dubbio che
Da siamo tutti d'accordo in Parlamento e lo diciamo
Su su i riti alternativi anche nel penale cioè
Le sanzioni alternative le liberalizzazioni misure interdittive meno verrebbe meno penale dice adesso con le leggi abbiamo quello che c'è il foglio scaduto di permessi di soggiorno in arrestati
Quell'altro che diventa insomma
C'è una riprivatizzazione dobbiamo intenderci
Non mi interessa molto ferma da critiche ho finito
Cinque secondo livello cioè non solo l'efficienza dei processi per il cittadino ma anche il tema del riequilibrio dei poteri noi
Dell'Unione di Centro usiamo per vederlo questo problema non permette la testa sotto lo sa
Problema c'è
E c'è non tanto perché lo ritengo più o meno giusto oggi discutevo una cosa dice ma tu se fossimo in quelle condizioni di Berlusconi prende arresti processi erano
Io sì io
Però ci sono anche quelli che ritengono che invece no perché CEE una forse un accanimento perché c'è forse un eccesso di udienze il vertice forse
Con una strumentalizzazione queste udienze da parti politiche perché c'è insomma in democrazia lo rispetteremo tutte le opinioni
è un dato di fatto che c'è una parte del Paese che oggi anche la maggioranza che ritiene che ci debba essere un maggiore diciamo una politica di conciliazione tra le esigenze del sereno esercizio del mandato
Di governo che riporta ed esigenze del processo
Allora non dell'Unione di centro abbiamo avanzato dapprima una proposta questa proposta il legittimo impedimento che sarà poi nostra volta avere il vero no rappresenti delle mille altre cose il risultato finale non c'è ma non l'abbiamo votato
Però l'idea del fondo si
Meglio una politica di conciliazione di sospensione temporanea dei processi del premier e che sono quelli che generano questa trasformazione di Governo e Parlamento gli studi legali
Non se ne può più se ne può più
Per la giustizia e anche qui un'ingiustizia che facciamo i cittadini
Che soffrono la crisi economiche mille altri problemi
Bene meglio una temporanea sospensione dei processi del premier che non la legge rode diciamo della prescrizione breve
Che non
L'impunità o l'immunità quindi su questa strada forse si potrebbe dialogare un po'meglio
Fermo restando che certamente per dialogare
Due
Se
Esentare fa parte della maggioranza
è da più parti viene c'è una richiesta
Di efficienza
Giustizia e non saranno certo i provvedimenti con me quello sul processo breve meno che non è quello sul legittimo impedimento ad assicurare senza
Io devo dire che il dibattito sulla giustizia spesso viene
Avvelenato è condizionato dal
Polemica politica tra maggioranza opposizione e maggioranza magistrature
O elementi della magistratura elementi della maggioranza
Cosa di questo genere e spesso viene anche ridotto parti relativamente marginale di tutto sul sistema
Dico subito che
Mia abitudine di fuggire da definizioni suggestive
Io deve questa classifica mantengo per un motivo semplicissimo classifiche possibile comparando sistemi venti
E non credo che emerga pongono oneri e ad altri Paesi che ci precedono ci siano nel processo penale le garanzie per l'imputato ci sono nel processo italiano
Ci sia un diritto civile è una condizione socioeconomica identica a quella dell'Italia allora sì potremmo dire
Noi a Berlino ragione siamo in quella classifica questa classifica ho concesso alle carceri Ferrari non lo farà
Le carceri nelle nostre carceri sono
Rosso che ha acceso alberghi a cinque stelle rispetto a quella di molti altri Paesi dell'Unione europea esperienza diretta posso dire che
Le carceri in cui
Evitando polemiche in alcuni Paesi dell'Unione avvenivano ristretti terroristi
Torno
Insomma
Ai fini allora detto dal collega Augello ciò ecco
Se noi
Valutate le suggestioni di questo Ente cominciamo a ragionare concretamente separando i due livelli che sono di cui parlavamo se i colleghi collega
Mandini che sono ovviamente poi collegati tra loro ma li cominciamo ad affrontare su piani diversi qualcosa sicuramente
La cominceremo a fare e per certi versi qualcosa già si è fatta perché
Nella legislatura non questa legislatura è la prima volta che in un DPS
Viene collegata alla riforma ancorché parziale del processo civile significa che il la possibilità che l'economia vada bene vada avanti e collegato a quello che il processo civile
Cioè il luogo dove sì riporta fisiologica
Contrasto tra tra parte va spesso tra impresa e
Anche
Questa riforma parziale
Che ha avuto assolutamente l'apporto costruttivo dei colleghi della minoranza e una riforma che appena mosso i primi passi perché non dimentichiamo che dietro
La prima parte c'è la parte forse più importante che è quella dei decreti delegati che Milano ha una unificazione dei dati definitivi per evitare che ve ne siano circa una ventina di versi
Cercando veramente di
Portati a tre-quattro non di più e accelerando per le materie che comporta un'accelerazione
Ma prima ancora di arrivare al processo tutta la problematica relativa alla mediazione e quindi non possibilità di una conciliazione obbligatoria presupposto per arrivare al processo che solo voi come gioco
A dire che questa conciliazione di azione che ormai la vogliamo chiamare non è obbligatorio
è inutile neppure pensarci considerando anche probabilmente se riusciamo a creare questo filtro preventivo e anche dei rigidi rapidissimi
Rientra nelle aule giudiziarie la grande ingiustizia
Dove ci sono
Civile che parla di quei grandi numeri che quando sono in ballo Bonanno possibilità di attende degli anni del
Di un tribunale ordinario anche se il Tribunale di Torino
Che il dell'hotel sembra essere quello
Diciamo meglio organizzato valuta
Precedente Presidente Barbuto mi dà figura anche dall'attuale
A fronte di questo dobbiamo cominciare a pensare al diritto sostanziale e assolutamente desueto perché basato su una società che riguarda proprio i diritti reali ad un'economia agricola oppure industriale che è un'economia industriale o postindustriale sul terziario e anche quello è un problema perché spesso la litigiosità neanche figlia di norme che consentono di fare più garanzie anche solo da una finestra io da una finestra possono avere anche tre causa perché la servitù addivenuta sono tre
Allora
Cominciamo da questa parte Illy qualcosa si sta cominciando a mordere utile con un apporto costruttivo grande
Possibilità di dialogo arriva c'è una riforma del processo penale su cui si è cominciato a discutere davanti al Senato
Che non può essere limitata ultimo disegno di legge che viene presentato dalla senatore della maggioranza
E su cui c'è già stato comma espressione fin troppo evidente in un certo senso da parte del ministro da parte del del di due ministri un terzo nella qualità di coordinatore è un tema da
Prendere con le mobile con le pinze quello del coimputato imputato in procedimento i commessi che poi viene volgarmente indicato collaboratori di giustizia ma insomma
è un tema su cui discutere seriamente non è quello il problema della riforma del processo penale perché lì come dicevo collegamento di ricerca verificare tutto un percorso che ha fallito spesso
Nelle intenzioni perché tanti procedimenti alternativi Vercelli poi la fine sono saltati non si fanno neppure c'è una corsa ad ostacoli al ponte inutile
Ripetizioni su questo penso
Che si possa arrivare complessivamente anche
Colloquio complessivo e definitivo su una cosa c'è poi e poi ovviamente anche altre riforme di sistema
Complessive che sono corollario di queste due grande le foto secondo livello e un livello che si sposta anche al primo
Perché se i padri costituenti ipotizzano un articolo sessantotto della Costituzione
Immunità parlamentare che prevedeva il addirittura l'autorizzazione a procedere
Nei confronti di un parlamentare accanto ad una magistratura autonomo e indipendente nove Magistratura
Asservita variamente allora al Governo al Parlamento con un consiglio da Roma suprema magistratura organo di autogoverno utile ad affermare questo autonomia e indipendenza nel concreto
Significava che comunque si possono un problema vuol dire utilizzarlo fondi Governo magistrato di più magistrati che potessero ideologicamente orientati
Colpire dell'espressione della sovranità impopolare tempo di ciò si sia fatto uso è fuori discussione anche
E sicuramente coloro che hanno
Varato la riforma del novantatré probabilmente oltre che per ragioni di
Diciamo vissuta per certi versi hanno visto avevano la coda di paglia terrore delle autorizzazioni negate che gridavano vendetta
Cioè c'è necessità di questo dimesso riequilibrio così come c'è necessità di diverse il popolo italiano
Attribuisce ad un signore
Perché si sa essere attinto dal condono da processi che sono in corso ad esempio il compito di governare l'Italia sono signore per il tempo attribuitogli dalla Costituzione dovrebbe vedere se i processi sospesi per più motivi
Il primo è quello che comunque il processo che finisca assoluzione per finisca in condanna finisce l'epoca gettare un'ombra sulla istituzione attraverso la persona che egli incarna
Il secondo è un condizionamento del magistrato che evidentemente va giudicata impotente che può essere
Ho rendersi più auto dico sa di essere veramente autonomo e indipendente condannandolo condurrebbe a sotto invece il cittadino comune ovvero contropelo assolvendo presso grava allora anche lì il peso
Di un dubbio sul
Sul magistrato se questo non avviene e a riflettori spenti quando cessa la carica il processo continua come sta avvenendo in Francia con Chirac
Penso che rientriamo in una logica complessiva di sistema ovviamente costituzionalizzato il principio fuori discussione
Che o anche se svelenire tante situazioni
Far venir meno tante ragioni di contrasto alla magistratura
Che faccia nel mille indagini la deve fare guai se non lo facesse
La soluzione sarà però riflettori spenti senza che poi sia delegittimazione anche per un Paese per tutto il Paese
Grazie razziale massima davvero rappresentare
E intanto grazie per essere qui quest'oggi la prima volta che utilizziamo la sede per questo genere di appuntamenti
E io mi auguro che va bene che sia come dire l'occasione per confronto più impagato più sereno su un tema quello della giustizia che staccavo
E che effettivamente si articola su due livelli
Io ovviamente da Bettini l'avvocato
Però del secondo quello più bravo riguarda i cittadini ma non vi è dubbio comunque che i due aspetti sono intimamente collegati è non vi è dubbio che fino a quando non sicché creeranno le condizioni per affrontare in maniera serena i temi della giustizia probabilmente rimarranno irrisolti anche quelli che poi riguardano i cittadini
E con questo comunque diciamo con questa consapevolezza infatti che non abbiano partecipato alla inaugurazione dell'anno giudiziario a L'Aquila e non ci siamo associati
Allora occorrono di critiche e lamentele nel obiezioni osservazioni
Perché sapevamo che sarebbero state parole che segnino fiume di parole viene non avrebbe risolto il problema e abbiamo voluto invece consegnare la presenza a L'Aquila un gesto simbolico consegnando tende
Borse di studio a dei giovani neo avvocati che hanno subito e hanno vissuto svolgono bene una tragedia
E allora della città martoriata da questa tragedia abbiamo lanciato un messaggio abbiamo voluto cioè attraverso un gesto simbolico è positivo
Dire a chi ci ascolta ci auguriamo che si creino le condizioni perché sì di si innesti questo conflitto nel quale
Ci siamo venuti a trovare e non vi è dubbio conclusivo
Che perché questo avvenga si devono fare quelle riforme che sono oggi all'esame del Parlamento e che hanno sono state messe su una corsia preferenziale riferisco
Legittimo impedimento o comunque a quelli
A quelle norme che
Richieste formulate ristabilire quell'equilibrio tra poteri di cui parlava il senatore Centaro
E nel quale su Barreto siamo tutti d'accordo perché tutti siamo gelosi dell'autonomia dell'indipendenza della magistratura ma tutti siamo anche consapevoli del valore dell'importanza della separazione dei poteri
Separazione dei poteri che si assicura attraverso un sistema di pesi e contrappesi
Che estesa la Costituzione
Aveva ben chiaro e che fosse oggi richiede una ammodernamento che un adeguamento però senza come dire pregiudizi ideologici
Dottor Palamara necessità di fare una riforma sulla giustizia su questo
Consente
D'accordo
C'è stata accusato la ragione
è una posizione chiusura corporativa sulle riforme richiesti cercherò di essere breve sintetico questo è un formidabile assist perché
Lui tutto lo vogliamo fare tramite il dire di no tranne che essere un cavallo di chiusure prodotte corporative
Lo diciamo tantissimi
Diciamo ad esempio si cambiare l'organizzazione di polemizzare che risalgono all'ottocento
Diciamo sì uniformare le procedure diciamo sì a depenalizzare i reati diciamo sì a tutto quello che importa un miglior funzionamento del sistema giudiziario in chiaro purtroppo in Italia
Se non tutto negli ultimi vent'anni addirittura con il presidente Carbone con riferimento
Al Codice di procedura penale segnalava ben settantanove interventi legislativi che ci sono stati appunto sul Codice di procedura penale tutto questo inevitabilmente
Crea un disordine un calcio e reso ancor più problematico nel momento in cui noi provvediamo ad organi distinti
Che mi sembra ritenerli mi hanno preceduto hanno chiaramente evidenziato un conto sono le riforme della giustizia
Che inevitabilmente
Impongono un rapporto tra politica e magistratura dall'Associazione nazionale magistrati e governi sulla giustizia risistemare gamberi in Tribunale di Bari chiaro che dobbiamo confrontarci
Svolgeranno gli studenti si può essere d'accordo su uno anziché su un atto così come sono le modifiche relative al processo civile si è fatto riferimento ai figli col processo penale
In tutto questo campo emendabili mediante il confronto
Ci sono altri temi quale ad esempio quello unità ed a tal riguardo il rapporto tra politica e magistratura ma riguarda i rapporti tra politica e cittadini è il tema della politica di fronte al quale e la politica si deve assumere la responsabilità o meno veloce nel mille novecentonovantatré poco la stessa politica
A voler togliere l'immunità forse perché ventinove un successivo quindi l'autorizzazione a procedere che era stato fatto negli anni precedenti ma io penso che sia arrivato proprio in questi giorni
Mi sembra Rebibbia di evitare svolte per le campagne di stampa diffamatorie piene di insulti nei confronti dei magistrati in istituzioni dello Stato comunque indefettibile un Paese democratico
Se noi riceviamo insulti di filiera ogni giorno a presentarsi in un'aula di tribunale e dire sono io che in quel riconquistare giustizia così come chiediamo solidarietà c'è subito gravi tentare zoccoli regionale del tre gennaio scorso poi però non possiamo svolgere un'opera idee dichiarazioni no magistratura
Interventi chiedo al Gruppo preceduto hanno confermato sempre dando il via
Troviamo appunto delle soluzioni vere per fare una riforma senza gli interessi dei cittadini ma evitiamo di fare provvedimenti
Si è fatto riferimento per il subentro possiamo dimenticarci anche il punto la discussione che c'è stato sulla bonifica delle intercettazioni o sul disegno di legge nel processo penale mille quattrocentoquaranta non sono queste le riforme di cui ha bisogno di sistema
Il sistema ha bisogno di riforme effettivamente funzionanti me su questo
Ci siamo ci saremo sempre
Grazie grazie stramazza tenute desidero ringraziare
Diners grazie al monetario senza assicurarlo aveva Nerone
Finale
Atlantico intervento
Insomma l'approccio che viene quando si discute serenamente di questi temi è sempre
Contributo un approccio positivo
Quindi il problema è che
Parlamento
Visto
Non sempre traccia
Insomma qui ordinato rincorrere
Con i lavori parlamentari l'emergenza costituita dalla necessità
Di costruire soluzioni processuali e sostanziali a problemi e
Che pongono i processi che vedono coinvolto il Presidente del Consiglio perché non sia il coraggio
Di affrontare la via maestra degli della soluzione di questi problemi che Willard stabilire meccanismi ammortizzazione del conflitto
Della zona confine di conflitto fra allarmanti la politica e l'esercizio del controllo di legalità
Che io ho già detto sono
Assolutamente persuaso che vada ricercata
Quadro di riforma complessiva delle istituzioni
Però facendo attenzione a due cose
La prima che il passato ci deve insegnare se uccidere essere nessuna forma di immunità che si trasformi in un'impunità
Perché vero che magari nel novantatré c'era stata una pressione
Data dalla qualità delle inchieste vero che c'era una pressione dell'opinione pubblica ma il vero soprattutto che dell'immunità parlamentare era stato affatto insomma assolutamente inaccettabile e assolutamente sconsiderato da parte del Parlamento
Pongo negate autorizzazione a procedere per reati che con l'attività politica non c'entravano nulla
Insomma
Ci fu solo pudore concedere arresti nuovo autorizzazione a procedere per fatti di sangue adesso le bancarotte altri reati che erano considerati
Diciamo assistiti dal dal privilegio dell'immunità quindi questo è il primo aspetto
E il secondo aspetto è che noi abbiamo sistema che deve tenerne conto della necessità di ristabilire
Il rapporto di fiducia tra cittadini e politica che ai minimi storici
E che quindi non può
L'ombra considerare la necessità che si ristabilisca innanzitutto l'effettività del principio di rappresentatività
Di chi svolge una funzione direttiva del Parlamento principio di rappresentatività che a mio avviso
Con l'attuale legge elettorale gravemente leso quindi vedete ci sono molti aspetti aperti che il gruppo osso può essere irrisolti incontra la rincorsa alla legge singola
Perché vedete il legittimo impedimento è un istituto processuale in seggi
Esiste il nostro approccio però esiste ed è legittimo due condizioni la prima che deve essere tipica le ipotesi di impedimento e la seconda che il giudice deve avere la possibilità
Di irregolare la facoltà di regolare e il tempo del processo di valutare la sussistenza del principio dell'Egitto
La legge che
S'il Parlamento si accinge a varare definitivamente credo entro fine febbraio virgola questi due principi quindi alla fine secondo me sarà lei lei stima diciamo legge inutile che la Corte costituzionale dichiarerà incostituzionale e fra sei mesi un anno non lo so saremmo al punto di partenza o l'avevamo detto sul lodo Alfano molti era necessario per stabilire una prerogativa una legge di rango costituzionale
L'abbiamo ripetuto per il legittimo impedimento che sostanzialmente prerogative vorrà fare maschera e quindi insomma
Ci troverete ancora una volta sul tavolo il macigno di questo problema perché non si ha il coraggio di affrontarlo per l'abbiamo maestra questo momento l'unica
Strada che si può percorrere quella del rispetto del principio di eguaglianza per chi ha dei processi e che quindi
Per alle situazioni in corso deve
Ricorso alla giustizia
Andare avanti
Questo credo
Che ci aspettiamo anche dalla maggioranza un segnale che sia un segnale vero di disponibilità ad avere un atteggiamento
Il grosso senso istituzionale cioè di mettere da parte tutte le questioni che non hanno attinenza con l'interesse generale quindi cominciare
A discutere di riforme che servono al Paese restituzione
E cittadini può se servono casualmente anche a qualcuno di loro qualcuno che ha insomma
Questo è un
Un elemento accidentato però la finalità principale deve essere quello
Allora avvocato essi
Riforme necessaria secondo
Portuali ma implica tali aree la giustizia
Opinione
Qual è la mia opinione
Se leggiamo e abbiamo tutti letto attentamente la relazione del Presidente Carbone intanto vogliamo il l'annuale riferimento a questa classifica redatta dalla Banca mondiale sovraordinata dove business
E una classifica che civili impietosamente in fondo alla graduatoria ma una classifica però a mio modo di vedere redatta talvolta anche in maniera un po'troppo superficiale
Il presidente Carbone ha confermato il sospetto che mi era avvenuto già lo scorso anno e cioè che verosimilmente con la presentazione della prossima indagine
E l'Italia si troverà in una posizione migliore perché si terrà conto di una riforma
Quella del processo civile che intanto viene acquisita commentato favorevole a un miglioramento del servizio giustizia senza poi andare a verificare in concreto se questo miglioramento c'è stato
Perché il presidente Carbone un po'tutti abbiamo contato quante volte è stato modificato il Codice di procedura penale quante volte è stato notificato il Codice di procedura civile
Il risultato finale è che dal mille novecentonovanta ad oggi non siamo in continuo emergenza
E in questa emergenza per ciò che concerne il processo civile abbiamo assistito anche Aru nel periodo in cui con la istituzione del giudice unico e con la creazione delle sezioni stralcio questo debito pubblico giudiziaria si sarebbe dovuto smaltire in maniera tale da consentire ai giudici
Con il rito nuovo all'epoca introdotto di affrontare il sono processi chiesto provenivano con quella necessaria bene
Ovvia tranquillità e che anche quel tentativo e fallito perché se siamo con questo arretrato quel tentativo che è fallito
E in quel tentativo e con quella legge di riforma peraltro si rinunciò ad un caposaldo che era rappresentato da una collegialità in nome dell'efficienza abbiamo perduto alla collegialità ma non abbiamo recuperato l'efficienza
E dunque
Noi dobbiamo fare quando pensiamo di riformare la giustizia dobbiamo anche fare tesoro dell'esperienza perché quella deve costituire per noi come dire una guida per l'avvenire
E allora
è chiaro che non vi è dubbio che questo o a esige un clima sereno e sarà la bonifica io non aggiungo nient'altro è responsabilità del uniti da stabilire quasi il modo migliore per creare le condizioni per un sereno dialogo tra le parti contrapposte
Venendo invece nel dettaglio e io credo che che si debba fare un'analisi un attimo più approfondita perché
Perché non v'è dubbio che in Italia ci sono troppi processi però nessuno opposti si sforzano di comprendere le cause di questi troppi processi
Che sono molto articolate sia eroi italiani saranno particolarmente litigiosi però probabilmente c'è un quadro legislativo che in qualche maniera questa religiosità ma favorisce
E italiani sono ogni giorno però è anche vero che molto spesso contro ma della pubblica amministrazione perché con le sue inefficienze costringe spessissimo il cittadino a rivolgersi al giudice
Poi c'è una incerta cultura della legalità qualcuno l'ha detto prima il nostro è un Paese con dei tassi di criminalità organizzata particolarmente allarmanti che invece non ci sono in Germania se non vanno i nostri a
All'estero o non ci in Francia o non ci sono in in Inghilterra e con questo dobbiamo pure fare i conti non credo che esistano in altri Paesi europei gli esempi dei maxiprocessi specie che abbiamo però e e ci siamo dovuti organizzare nell'affrontare questi maxi processo
E poi c'è anche una giurisprudenza questo però forse anche un valore che non sempre mantiene fermo il proprio emendamento
E che induce molto spesso a tre rivolgersi al giudice per ottenere per ottenere giustizia
E allora l'ipotesi di controbilanciare questo eccesso dei processi prova introduzione di litri
E una come dire una soluzione saggia
Allora io dico che non vi è dubbio e noi siamo sempre stati favorevoli vedo ricordava pocanzi De Luigi Martini richiamando previsto che il nostro compendio del novantanove quando forse eravamo ieri a parlare di a chiedere allora si chiamava così
Vedi che ci sia necessità di in qualche maniera e filtrare il rapporto tra domanda e offerta di giustizia e indispensabile
E che è una strada una strada possa essere costituita dalla introduzione di sistemi di conciliazione che treno del giudizio potrebbe anche
E segretario potrebbe questa costituire una soluzione
Anche però non perdiamo di vista l'esperienza e qual è cosa ci insegna l'esperienza che tiene unito lavoro
Dove esistono nel mille novecentosettanta questi tentativi obbligatorio di conciliazione
E se si vanno a guardare i buoni successi ci si accorgerà che da nord a sud
Le la i risultati cambiano significativamente hanno albeggia abbiamo una percentuale di risoluzione prima della causa
Tutto sommato significativa intorno a quaranta quarantacinque per cento per scendere progressivamente man mano che si scenda dall'isola di arrivare a dei degli esiti visive risultati risibili
E allora nel momento in cui noi introduciamo questi un sistema di conciliazione e dobbiamo OP porsi il problema di non ripetere gli errori che sono già stati commessi
E hanno modo di vedere si commette un errore sei non si definisce correttamente la figura del conciliatore
Perché questo credo che sia una colpa che nessuno è disposto ad addossarci mentre Commissioni conciliarsi pone per le controversie di lavoro gli avvocati non mi pare siano particolarmente presenti o se sono presenti sono presenti ma in modo molto molto sporadica
E allora l'idea di invece immaginare una conciliazione
Nella quale
Abbia luogo centrale come conciliatore una figura tecnicamente attrezzata a svolgere questo questa funzione credo che sia un approccio corretto è indispensabile
Tra l'altro aggiungo in effetti la stessa legge la stessa Vega al Governo lascerebbe degli spazi in tal senso perché laddove si prevede che
Quindi il conciliatore per determinate materie tecniche si può avvalere di un ausiliario
E sostanzialmente mille legislatore mista definendo
Un una figura di di conciliatore chiedere
Delle competenze giuridiche perché altrimenti assisteremo al paradossale alla stanza dalla storia per cui un ingegnere un commercialista
Un qualunque altro professionista un conciliatore professionale
Perché oggi anche chi non ha particolare il titolo di studio ma a determinate capacità poco assumere queste funzioni
Si avvarrà dell'assistenza del conto il commercialista si abbatte l'assistenza degli ingegneri dell'uomo ma ovviamente non si avvarrà ormai l'assistenza del dell'avvocato perché sarebbe una contraddizione in termini
Quindi
Dicevo i filtri sono opportuni
Però
Però attenzione
Per
Io bando più volte ho sentito dire eliminiamo qua un grado del giudizio e abbiamo risolto tutti parte dei nostri problemi
Anche su questo io oggi ci andrei abbastanza caldo ben esistenza di un grado di giudizio che incide confluisce sulla civiltà
Di questo Paese anzi dovrebbe essere esattamente il contrario gradi in più è una carenza include dovrebbe elevare il grado vicini
Dal nostro Paese bis tre anzi
Allora però qualcuno dovrebbe anche aggiungere che qualcuno aveva eliminato in grado di giudizio quella legge è stata dichiarata incostituzionale cioè fare una battaglia in Parlamento furiosa
E e allora questa io credo che qui si debba avere quanto meno le idee chiare se il sì seria un disvalore non consentire a un pubblico ministero di impugnare una sentenza penale di primo grado di assoluzione
E non si può dire che però è un valore non consentire ad un dato che è stato condannato in primo grado ricorrere in Cassazione e non fare l'appello abbiamo provveduto a metterci d'accordo
Perché altrimenti si basi provocata e soprattutto si disorienta incisi si disorientano i cittadini
Quindi dicevo quando noi parliamo di filtri
E non
Immaginare che il filtro possesso lunga almeno secondo me
E pericoloso concludo perché segni visibili dobbiamo parlare servizio dobbiamo parlare
Dovremmo allora
Pensare a qualcosa di diverso che io sono convinto che il miglior Fitto nel come dire nelle nel selezionare ciò che deve approdare nei tribunali in realtà questo questo filtro dovrebbe svolgevo proprio l'avvocatura
E l'avvocato che e nelle condizioni di sconsigliare ad un cliente una causa se quella è una causa persa
C'è un avvocato che però è indipendente economicamente chili in condizione di
Dare un consiglio giusto ma se oggi ci troviamo dinanzi a una realtà molto diversa nella quale invece
Professionista inoltre al mercato
Su quel mercato bisogna restare e si deve confrontare con un numero enorme di competitori
Alla fine non abbiamo dati empirici CEE però il rischio che noi non facciamo bene e il nostro lavoro è non disturbiamo sempre quel cliente che sì cinque foto poneva una questione giuridica questione che non potrebbe trovare accorgimento in un'aula di tribunale e non non non scoraggiando quindi non facciamo dal nostro il nostro lavoro ebbene io credo che questo questa anomalia
E villa del nostro Paese perché l'approvazione di avvocati e un unicum noi rappresentiamo una unica in Italia come
Come in Europa come il numero di gli avvocati allora se
Se questi un'anomalia probabilmente è anche vero che questa anomalia può influisce sulla quantità di processi e allora forse bisognerebbe immaginare
Di
Bisognerebbe più immaginare bisognerebbe inserire tra le priorità l'approvazione di una legge professionale che con tutti i limiti di quest'uomo
Però probabilmente neanche nel medio e lungo periodo ristabilisce cerchi quindi e quindi consentire restituirebbe all'Avvocatura quella funzione naturalistico tra
Il e di cerniera tra il cittadino e l'amministrazione giudiziaria quindi lei si riferisce navali oggi
Dico
Della
Professione a professione che è stata già approvata dalla Commissione Giustizia del Senato dove esattamente sottende
Essere calendarizzata passare esaminarlo
Che adesso attende di essere calendarizzata per le perché per essere approvata dall'Aula ci auguriamo che questo accada e avvenga il prima possibile che tra le priorità che ha il lei
Tra le priorità che alla maggioranza ci sia anche questa d'altronde è una legge che attendiamo darmi darlo
La l'attuale ordinamento nel mille novecentotrentatré
è cambiato il mondo non dico che questa riformata come dire sicuramente ci sono investimenti a riforme sono degli aspetti e che potrebbero essere migliorate ci auguriamo che la classe politica lo faccia però non v'è dubbio che una risposta va data oggetto ormai totalmente
Senatore Centaro ha sentito delle proposte vengono no
Al dal Presidente dentaria signore e signori giovani avvocati Vigni molta carne
Al fuoco c'è una disponibilità la maggioranza tutto
A occupati di riforme e quindi anche consultiamo concreto ma subito è stato
Io ho dimostrato fin dall'inizio della legislatura occuparsi di forme di rom vorrei anche rivolgere c'è un invito una provocazione il
Colleghi esempi ma in primo luogo
Padrone di casa
Io spero che vi possa essere un'occasione
Successiva alle regionali
Per uscire fuori di metafora dibattito politico alla vigilia elettorale si infiamma
Rende difficile l'impossibilità
Di confronto perché
Ci si misura su slogan non su frasi gridate su situazioni enfatizzare
Che evidentemente impediscono anche solo di pensare di sedersi a un tavolo
Mi piacerebbe pensare che dopo
Ecco a riflettori spenti sulla contrasto politico vi sia la possibilità di un confronto che vi possa essere un'ulteriore occasione organizzato dall'Africa per cominciare a parlare di cose di cui già detto si parla
Alla Camera o diciamo al Senato con l'impossibilità costruttive d'altro canto
L'assessore cenno faceva l'onorevole Tenaglia dal decreto legge recentemente approvato
Recentissimamente approvato dalla Camera
Che riguarda tra l'altro in particolare i trasferimenti nell'assegnazione delle sedi viarie
Magistrati sedi disagiate d'acconto che quando siamo dove si dice sopra rosa di chi nella precedente legislatura commise l'errore di modificare la riforma l'ordinamento giudiziario in quel punto impedendo concretamente poi
L'assegnazione dell'uditorio comunque dei magistrati ad uffici monocratici un'attività di
Correzione di una impostazione che sperava di vedere nelle incentivazioni economiche di carriera la possibilità di risolvere il problema che non è stato possibile risolvere si possa poi arrivare complessivamente ad una situazione
Che costruttiva che elimini quelli che sono veramente problemi seri per la
Stazione FS quindi
Dopo quel momento dell'ONU e quando sarà possibilmente anche
Messa da parte dei fondi correttivi a questa parte la vicenda delle leggi ad personam attraverso un percorso costituzionale avviato
E diciannove del venir meno di polemiche contingenti allora sì potremo cominciare a discutere concretamente della disponibilità c'è nel modo più assoluto perché ogni maggioranza ogni forza politica
Evidentemente tendono informando giustizia perché l'avevo sette dove i cittadini e sicurezza risposta rapida oltre problemi economici
Recentemente
Ci sarà anche il necessità di un'accelerazione sulla riforma forense della professione forense che poi una riforma che nasce dal basso
Stato un tipico caso di per certi versi di democrazia indiretta perché sostanzialmente
La base di questa riforma è il frutto di una elaborazione di un confronto interno all'Avvocatura nelle sue varie articolazione del CNS all'Aja
Le camere penali e civili
A tutti gli altri a Roma
Tutti gli altri organismi dell'avvocatura
E e quindi una possibilità di arrivare ad una riforma di una professione anche se importante c'è una virgola
Però ci dobbiamo intenderci arma possedere una possibilità di riforme di sistemazione del
Mondo giustizia passa attraverso la possibilità che ciascuno faccia qualcosa
Ciascuno faccia qualcosa significa anche un mutamento culturale né magistrati né qui né di una capacità maggiore manageriale di organizzare l'ufficio ma anche agli avvocati
Il vecchio brocardo spero desueto nella gran parte che nel caso più spende più vende
Crea problemi evidentemente
E il modo per eccitare annuali Gigio sita è un modo per
Fa sì che vi siano più cause che durino in più
E chiaramente si va sempre più restringendo questa etiche ovviamente si riferisce nel modo ci c'è un problema di numero
Indiscutibile che può dar conto di una
Di una maggiore diciamo
Litigiosità che il diavolo questo sistema ipotizzato ripeto l'avvocatura ha fatto proprio dal Parlamento determinate dal Senato dal
Con alcuni aggiustamenti possa cominciare
Gradualmente a
Normalizzare
C'è quindi un'assoluta e ampliate lettura problematiche apertura problematiche passa anche attraverso un dialogo costruttivo che sicuramente ci sarà anche sulle intercettazioni sul su altre
Verso altri disegni di legge pendono presso la Camera o presso il il Senato ENI crescerebbe pensare che finalmente questa legislatura
In ogni caso e mi auguro anche l'approssimazione a legislatura
Costituente al sistema giustizia ma soprattutto ricostituendo
Continuano ad un giro di tavolo siamo ancora tempo molto velocemente il Ministro fanno inaugurazione dell'anno giudiziario
Non è ha annunciato
Per l'ennesima volta riforme costituzionali in tema di giustizia
Le riforme costituzionali sappiamo si intende separazione
Cantierabili cardine invece informati del CSM e forse anche
Organica
Veneta dell'azione rimane ecco che l'ENI partendo dal Senato della onorevole
Irrigidimenti Dini e come questa
Eventuale
Lusinghieri in forma costituzionale quindi
Dispone anche il sistema
Ma io credo che
Ci sia
L'esigenza sui cui avevamo Barbato già in precedenza meglio l'equilibrio dei poteri diciamo così
Per cui
La verità
Ministro Alfano ha alluso ad alcuni temi il rango costituzionale ma
Protagonista
Diciamo nascosto
Presente come nel film Antonio
è un altro della riforma centosessantotto cioè
L'immunità perché
E
Di fatto
Oppure il lodo costituzionale insomma
Si gira sempre un po'intorno a questo tema che
Sarebbe sciocco non vedere se posso permettermi
Rilievo critico bandire
Meglio rispetto ad una cose che ha ricordato
L'Italia deposizione attuare Partito Democratico
E lo dico molto rispetto
Ecco covone alcune posizioni un principio di irrealtà c'è una parte
Che attorno alla Regione maggioranza nel Paese
Non una maggioranza diciamo impotenti viene da una maggioranza reale
Voto democratico
Probabilmente non lo sappiamo già con i cittadini votano per il centrodestra che non condividono tanto diciamo queste politiche impunità
Mobilitare però sta di fatto niente
Sul piano della
Risultanze dei voti certo numero di anni a questa parte
E continua ad esserci forme numero è una
Quindi non sono tutte le opinioni si rispetta la democrazia le più diverse o meno condivisibili ma quando
L'opinione della maggioranza politica questo è un principio di libertà
Ed essendo un principio diventarlo ebbene
Che
Non vedere il tema rifiutarlo il nome di sacri principi di uguaglianza e fraternità eccetera insomma
Ognuno ministri chiaramente ebbene confrontarsi con quel tema è capire quale diciamo l'Emilia-Romagna e di mediazione istituti più utile
Detto ciò continuo a pensare che una delle riforme supera l'equilibrio di poteri sia quella forse di un
La nuova norma articolo sessantotto personalmente
Sono contrario al ritorno Anna immunità
Parlamentare così come era ante novantatré cioè con un'autorizzazione a procedere ho presentato una anni devo dire
Una soluzione gli ha avuto anche qualche eco quante sostegno da parte di so Maccanico Sartori opinione pubblica
Insomma e altri
Che è quella di prevedere
Sino a riformare l'articolo sessantotto cioè per tutti i parlamentari ma
Possibilità sospensione l'azione penale per l'esercizio del mandato
Ma con l'impegno poiché il mandato
A fare il processo e quindi l'incandidabilità
è una scelta che sta al soggetto che se vuole se si sente ha scritto diciamo da una persecuzione giudiziaria non sereno eccetera
Chiedo che
Naturalmente c'è un voto della maggioranza
Assolutamente sì si prevede la proposta di legge
Nella
Del ramo del Parlamento può chiedere la sospensione del sistema all'altro con le sospensioni può essere ad libitum può trasformarsi in una polemica dal processo di pace percorrono un contemperamento
Possono esserci alcuna soluzione ma tutte segnate da una logica una sospensione temporanea e non l'impunità
Detto ciò credo che
Ministro si riferisca anche ad altro
Anch'io il primo firmatario prima proporlo si legge che rivedere la composizione del
CSM procedura magistratura
Nella con il fine di frenare un po'originale correntismo che c'è che ha dato
Produrre guasti
Si possono dare
Tecniche anche in ordine alla legge elettorale eccetera ma uno dei sistemi uno può essere quello di far nominare un terzo dei componenti dando il Capo dello Stato
Tra soggetti che hanno una determinati qualunque linfa vitale cioè ex Presidenti della Sezione del Consiglio di Stato anche i presidenti delle Camere cent'
Ho personalmente penso che
Non si debba andare molto oltre riforme
Sociale perché
Eliminare il principio di obbligatorietà dell'azione penale
A mio avviso diciamo
Meglio queste cose possono essere fatte con legge ordinaria insieme come ci si è arrivati a fare
Nel senso di
Vitale
Un'interpretazione certamente un più realistica cioè dare consigli comunali
Ai magistrati giudicare la non rilevanza penale però in modo più ampio
C'è un giudizio prognostico sul
E con altri meccanismi
Ma così come non credo che vada fatta una separazione di carriere
Finché il Pubblico Ministero così forte e lo dico forse l'avvocato godersi siano abbiamo anche un problema di equilibrio delle parti processuali non
Sotto le ruote
Certamente dal ruolo che il Pubblico dell'accusa nel penale e al ruolo della difesa su cui qualche intervento magari non di rango costituzionale forse con un valore simbolico
Però utile sarebbe necessario e possibile fare mi riferisco ad esempio arriva al miglioramento dell'ottantotto sulla responsabilità civile dei magistrati che sbagliano
Mi riferisco ad un'attenuazione in una limitazione della custodia cautelare grave inquinamento di prove spesso qualcosa oltre un certo periodo diciamo niente assurdo
Forse è uno
Può essere ottenuto periodo molto lungo perché se no non si difende insomma controsenso
Mi riferisco a quindi la di provvedimenti diciamo che
Possono senza ed accelerare nella Costituzione
Dare il senso di una maggiore responsabilità
E anche il senso diciamo il Maggio
Per
Dettata dall'accusa e difesa
Senatore
Ente inadempiente
Presidente indicato all'onorevole Mantini no economico entriamo come l'intervento
Zio Presidente Dellai
Non è inutile ricordare che la nostra Costituzione contiene chiaramente il bilanciamento fra principio maggioritario sì diciamo e necessita di riforma condivisa serve la maggioranza ritiene ha una maggioranza di consenso nel Paese e ritiene che abbia anche una maggioranza
Nel merito delle riforme che
Vuole portare avanti a la possibilità
Approvare a maggioranza semplice riforme costituzionali ad aprire
Una referendum confermativo se invece si vuole arrivare ad una riforma condivisa noi abbiamo detto chiaramente l'ho ripetuto anche
Qui io che e che riteniamo che l'equilibrio dei poteri riguarda riformato nell'ambito di una riforma complessiva che investe
Il sistema istituzionale bicameralismo che investe
La previsione del numero dei parlamentari che investe l'effettività del principio di rappresentare
Insomma
Non è che la minoranza
Parte della minoranza detta accettare supinamente
Quello che si ritiene essere il consenso maggioritaria
Nel merito sul telegraficamente
Riforme beh
Insomma
Separazione delle carriere principio di obbligatorietà dell'azione penale su uno o
Meccanismi per i quali che ci sono possibili soluzioni tecniche ma bisogna intendersi sul bosco
Separazione di carriera che cosa serve a me serve sapere chi controlla il pubblico ministero
E non di convinceranno fin quando non mi convinceranno che un sistema di controlli sul pubblico ministero più
Esiste un sistema più efficace o più garantito
Nell'indipendenza rispetto
Al Governo dopo
Perché l'alternativa che vedo io solo controllo all'esecutivo a meno che non vogliamo fare del pubblico ministero vuol dire che sia un po'controllare fortissimo anche a scapito delle garanzie
Sul CSM insomma
Io
è chiaro che individuare meccanismi di nomina diversi ma
Una punto di equilibrio questa eventuale sistema alla Presidenza del del Presidente del
Potremmo citare mille casi in cui è stata una sintesi il momento di
Diciamo di eliminazione dei conflitti questa Presidenza del Capo dello Stato
Se noi introduciamo un meccanismo di nomina
Similari Corte costituzionale a ne facciamo un'autorità dei garanzia B eliminiamo la Presidenza il Capo dello Stato
Che non
Non mi sembra possibile ipotizzare un Capo dello Stato che presiede un organo
Quale nomina un terzo dei componenti
Quindi andremo a inserire dei meccanismi di ulteriore confusione istituzionale sull'obbligatorietà c'è l'unica proposta seria
E specifica di superamento per il principio di indeterminatezza dell'obbligatorietà stabilendo che in termini di trasparenza
E di
Effettività principio di obbligatorietà
Cioè costituzione costituzionale che ritengono barocca disegno di legge che porta la mia prima firma che
Insomma potrebbe secondo me essere molto utilmente
Condiviso perché vede anche il coinvolgimento non solo del Parlamento in un rapporto sinergico con il CSM ma anche dalla parte dell'avvocatura nelle sue forme istituzionali che sono i consiglieri
Sentiamo impellente perché abbiamo avuto a disposizione e io
Senatore stentato sulle riforme costituzionali ma sulle riforme costituzionali con un voto
Oggi spunti venuti al mondo interessanti dalle parole dei colleghi punto mi auguro che su questo si cominci veramente a confrontarsi probabilmente
Totem dell'obbligatorietà dell'azione penale perché tale è anch'esso in concreto che risolveva di circolare degli uffici privilegiando alcune
Danno corsie preferenziali quel processo e altre no minori
Pericolose la famosa circolare Maddalena ad esempio e che
Poi l'imposta c'è tutta una serie di prescrizioni tutto il resto
Probabilmente e utile che rimanga eczema che deve essere contemperato da una legge ordinaria che possa con tutti controlli e vigilanza eccetera verificare che non ci sia un abuso
Probabilmente il vero problema non è tanto e solo una separazione delle carriere ed il sistema dei controlli di vigilanza sull'operato dei singoli magistrati debba
Realizzato compiutamente allora probabilmente il togliere la Sezione disciplinare del CSM e farne
Un organo costituzionale
Con la stessa anche proporzione di presenze tra togati e laici attualmente esistente al CSM potrebbe cominciare a staccare
Dal gioco correntizio
E da un organismo che poi segue la carriera del magistrato dall'inizio alla fine quello che è un momento veramente critico e delicato con refluenze
Se un'amministrazione concreta sulla credibilità sulla facciata della magistratura che la Sezione disciplinare e che candidata del dei numeri delle cifre
Devo dire non sempre ha dato delle risposte
Diciamo non soddisfacenti radio probabilmente questa possibilità di distacco potrebbe anche
Rappresentare un momento di ulteriore equilibrio di maggiore serenità e
E quindi potrebbe rispondere a tante esigenze che vengono richiamati poi sul resto naturalmente il dibattito e anche
Allora figlia sarà una rotonda dando la parola alla presidente Armiliato avvocato Giuseppe inizia ad essi
Lei avvocato
Appunto una considerazione finale anche struttura le riforme costituzionali interamente il sistema della posizione dei giovani avvocati bene
Quando si parla di riforme costituzionali bisogna muoversi con molta prudenza
Tanto più se non si è politici
Che quindi io non ho la pretesa di dare una ricetta
Mi soffermerei semmai su un aspetto di una di queste riforme
Può accadere vele ripercussione delle ricadute più immediate
Super servizio giustizia della cui efficienza tante volte parliamo è molto spesso ci preoccupiamo
E cioè quello che riguarda l'autogoverno della magistratura
Vedete se c'è un aspetto della relazione del Presidente Carbone
Che meno Mia convinto è una relazione corposissima dettagliatissima
Con tutta una serie di spunti veramente interessanti ma se c'è un dato che mi ha convinto luogo
E quello che riguarda la come dire gli aspetti organizzativi del lavoro del magistrato
E e tutto ciò che ruota attorno alla produttività e alla verifica di produttività del del magistrato
Perché
Io
Io sono convinto che in Italia
Intanto abbiamo problemi d'Italia quello che lo ricordo a me nessuno a fronte di una pianta organica di dieci mila e più magistrati ce ne sono in servizio nove mila
Una parte peraltro sono affidati assegnati sono fuori ruolo quindi non esercitano funzioni giurisdizionale
E questo me ne voglia nessuno va a lavorare con avvocati e i figli in occasione dell'inaugurazione utilizzando ma neanche nella relazione del del Presidente Carbone si coglie questo questo dato che andrebbe affrontato come prioritarie si troverebbero tutta un'altra serie di problemi ad esso collegato
No non c'è quello legato alle collegato alla produttività dei singoli magistrati
Che credo vada affrontato e non può essere affrontata questa produttività
E quindi questa particolare laboriosità se poi non c'è un organo che sia in grado questa laboriosità di verificarla in maniera del tutto come dire imparziale e soprattutto in maniera scevra da ogni genere di condizionamento che spesso invece purtroppo le correnti esercitano
Quindi in questa prospettiva
Perché questo voglia anche che può avere anche delle ricadute di natura disciplinare
L'idea che non è nuova che non è nuovo perché se ne parla da tanti anni l'idea di affidare che funzioni disciplinari ha una sezione separata
Delle CSM
Nominata in una RAI non ha detto il secondo certi criteri
Potrebbe probabilmente andare incontro a quella esigenza che peraltro e anche interno alla alla alla categoria all'Avvocatura
Queste esigenze quantomeno di affidare poi il controllo sull'operato sia deontologico nel caso specifico l'accordo
Ma
Non so deontologico a una un organismo un collegiale che sia
Giudice e che non solo sia giudice dei fatti ma che appaia imparziale realmente giudice
Perché purtroppo il problema della come dire disciplina domestica che caratterizza accomuna tanto l'avvocatura in quanto la magistratura che molto spesso chi giudica non sempre appare all'esterno particolarmente parzialmente parziale e qua che tutto ciò anche le ricadute sull'efficienza giustizia io credo che uno sforzo
Prudente prudente perché non non non mi piace volti le rivoluzioni ma uno sforzo prudente nella direzione di modificare
Alcuni aspetti dell'autogoverno che si sono dimostrati alla prova dei fatti alla luce dei fatti
Probabilmente come dire insufficienti o deficitari io credo che sarebbe uno sforzo utile nell'interesse di un servizio giustizia più efficiente e chiudo e più
Più adatto aria
A un'altra società anche come si diceva prima radicalmente cambiata anche da quando è stata scritta questa norma sulla sull'autogoverno dei magistrati perché eravamo all'indomani del secondo conflitto mondiale
Allora grazie grazie agli avvocati
Infine segnalare ha consentito lo svolgimento di questa
Tavola rotonda partecipanti al Presidente organo Luca Palamara
L'imputato attitudini a farlo ordinaria
Deputato dell'UDC in crisi Mantini sentano grazie a tutti ad avere Gerosa scolastico entrate ha risentito
Ecco questa dunque è la tavola rotonda che si è tenuta a Roma lo scorso quattro febbraio nella sede dell'Aja l'associazione
Italiana giovani avvocati prima di concludere sociale giustizia un'ultima informazione Antonio Ingroia
Procuratore aggiunto a Palermo Pubblico Ministero e processi Dell'Utri e alla generale Mori e il capo della Procura di Venezia Vittorio Borraccetti il procuratore di Salerno Franco Roberti è il Sostituto Procuratore di Bari
Roberto Rossi contitolare delle due inchieste
Sul ministro Raffaele Fitto sono alcuni dei magistrati che parteciperanno alle e primarie indette da a Magistratura democratica e dal Movimento per la giustizia per scegliere i propri candidati togati
Alle prossime elezioni per il rinnovo del CSM previste a inizio luglio
Il termine per la presentazione delle candidature e scadeva ieri mentre le primarie si terranno dal ventidue alla ventisei marzo in tutto si tratta di scegliere
Un candidato di Cassazione due pubblici ministeri almeno quattro giudici
E con quest'ultima notizia termina qui io speciale giustizia anche per questa sera a tutti grazie per l'attenzione dal reato Urso è una buona ascolto i successivi programmi di Radio Radicale
Salvo dove diversamente specificato i file pubblicati su questo sito
sono rilasciati con licenza Creative Commons: Attribuzione BY-NC-SA 4.0